OU [OU] Nidoking (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
https://www.smogon.com/forums/threads/nidoking-qc-2-2-gp-2-2.3680387/#post-8797721

[OVERVIEW]

Nidoking può contare su un'incredibile combinazione di mosse STAB potenziata dalla sua abilità Sheer Force e dalla Life Orb, il che gli permette di agire da potente wallbreaker speciale nonostante un mediocre Special Attack di base. In aggiunta, ha accesso a fenomenali opzioni di coverage come Thunderbolt, Flamethrower e Ice Beam, che gli consentono di mettere pressione anche su switch-in che reggono le sue mosse STAB come Slowking, Corviknight, Ferrothorn e Landorus-T. Il typing difensivo di Nidoking è molto solido, in quanto gli permette di trarre vantaggio da Pokémon come Tapu Koko e Clefable e offre un'immunità a Toxic e Thunder Wave. Tuttavia, il suo bulk e la sua Speed tier lasciano molto a desiderare. Non è difficile trovare minacce più veloci, come Landorus-T, Garchomp e Tapu Lele, che possano revenge killare Nidoking; quest'ultimo fatica anche a trovare opportunità per agire da wallbreaker a causa del suo bulk mediocre, il che lo costringe a fare affidamento su azioni di pivoting per entrare in modo sicuro in campo. Nonostante il buon typing difensivo, la fragilità di Nidoking non gli permette di essere utilizzato costantemente, specialmente se subisce anche del danno residuo. Inoltre, Nidoking deve fare affidamento sul suo strumento per infliggere danni significativi a causa del suo Special Attack mediocre, dunque risulta suscettibile anche a Knock Off. Questo è particolarmente problematico davanti a Clefable, un Pokémon da cui Nidoking dovrebbe invece trarre vantaggio. Anche wall speciali come Blissey e Slowking sono avversari difficili, in quanto possono entrare facilmente davanti alla maggior parte dei suoi attacchi per poi uscire dal campo con Teleport.

[SET]
name: Wallbreaker
move 1: Sludge Wave
move 2: Earth Power
move 3: Thunderbolt / Thunder
move 4: Flamethrower / Ice Beam
item: Life Orb
ability: Sheer Force
nature: Modest / Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Thunderbolt è la principale opzione di coverage di Nidoking, in quanto danneggia Slowking e Corviknight con un danno superefficace. Thunder è un'alternativa per mettere maggiore pressione su Slowking e mandare KO in un colpo Tornadus-T sullo switch al costo però di una minore precisione; tuttavia, è necessaria una natura Modest per aumentare le possibilità di eliminare Slowking con la combinazione di Thunder + Sludge Wave. Flamethrower è un'altra coverage necessaria per ottenere un OHKO su Ferrothorn e Scizor e per aumentare la pressione su switch-in come Landorus-T. Alternativamente, Ice Beam permette di eliminare Landorus-T e Garchomp ma limita Nidoking davanti ad avversari come Ferrothorn che possono trarne vantaggio utilizzando Knock Off, Leech Seed o Spikes. Substitute è un'altra opzione che consente a Nidoking di trarre vantaggio dagli switch forzati e utilizzare un attacco sul Pokémon che entrerà in campo senza dover prevedere quale sia, al costo però di non poter contare su una delle mosse di coverage summenzionate. Una natura Modest aumenta la potenza offensiva di Nidoking e aumenta le possibilità di ottenere un 2HKO su Slowking con Thunderbolt. Tuttavia, una natura Timid consente a Nidoking di superare Tapu Bulu, Modest Tapu Lele e Zapdos.

A causa delle limitate opportunità che Nidoking trova per agire da efficace wallbreaker, pivot offensivi come Tapu Koko e Dragapult rappresentano preziosi compagni, in quanto possono aumentare le possibilità di ingresso in campo di Nidoking. Il primo può mettere pressione a check come Corviknight e Slowking e agire da pivot davanti a tipi Grass bulky come Ferrothorn; in aggiunta, l'Electric Terrain di Tapu Koko potenzia Thunderbolt di Nidoking, il che è fondamentale contro Slowking. Il secondo invece può agire da pivot davanti a tipi Fairy bulky come Tapu Fini e Clefable e gestire Slowking grazie ai suoi attacchi di tipo Ghost. Inoltre, l'accesso a Thunder Wave gli permette di dimezzare la Speed di Pokémon come Tornadus-T, rendendo questi nemici alla mercé di Nidoking. Nidoking agisce bene anche se affiancato da pivot difensivi come Corviknight e Rotom-W, che possono aumentare le sue opportunità di ingresso in campo davanti a tipi Electric come Tapu Koko e tipi Grass come Tangrowth. In aggiunta, possono agire da check di alcuni Pokémon che minacciano Nidoking come, rispettivamente, Tapu Lele e Landorus-T. Anche Slowking può agire da pivot contro Tapu Koko e Tangrowth e può aiutare Nidoking ad avere la meglio su Toxapex. In aggiunta, le entry hazard e Knock Off sono ottime risorse che possono supportare Nidoking e forzare check di quest'ultimo, come Slowking e Landorus-T, a preoccuparsi delle sue mosse di coverage. Ad esempio, Ferrothorn può utilizzare Stealth Rock, Spikes e Knock Off per rimuovere gli Heavy-Duty Boots di Slowking e renderlo così vulnerabile alle entry hazard. Landorus-T è in grado di piazzare la Stealth Rock e usare Knock Off, così come può agire da pivot davanti a Tangrowth, Ferrothorn e Tapu Fini con U-turn per favorire l'ingresso in campo di Nidoking. Anche Clefable è un buon setter di Stealth Rock e ha accesso a Knock Off.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
====

Taunt permette a Nidoking di trarre vantaggio da alcuni dei sui switch-in più comuni, evitando che possano utilizzare mosse come Teleport, posizionare le entry hazard o rimuoverle. Taunt debilita principalmente Blissey, limitando la sua utility e offrendo all'utilizzatore di Nidoking la possibilità di capitalizzare su di lui. Tuttavia, Taunt è una mossa che deve essere utilizzata in combinazione a uno stile di gioco aggressivo per risultare efficace, in quanto può entrare in conflitto con il ruolo da wallbreaker di Nidoking. Alternativamente, Focus Punch può essere utilizzata per attirare e danneggiare Blissey per poi eliminarlo con la successiva mossa STAB. Questo può aumentare le opportunità di Nidoking di agire da wallbreaker contro team che hanno solo Blissey come risposta agli attaccanti speciali; tuttavia, Focus Punch è estremamente dipendente dal matchup e non ha una vera utilità contro altri Pokémon. Infine, Stealth Rock può essere usata nei team che non contano su altri setter per piazzare le entry hazard su uno switch forzato. Ciononostante, optare per questa mossa limita di gran lunga il potenziale da wallbreaker di Nidoking.

Check e Counter
====

**Pokémon più veloci**: Nidoking è particolarmente vulnerabile a gran parte dei Pokémon più veloci come Landorus-T, Rillaboom, Dragapult e Urshifu-R, che possono trarre vantaggio dal suo bulk mediocre e forzarlo ad uscire dal campo per poi utilizzare mosse come Stealth Rock, Knock Off e U-turn.

**Tipi Ground**: Landorus-T e Garchomp possono minacciare Nidoking grazie alla loro Speed elevata e alle loro STAB superefficaci. Landorus-T, in particolare, non ha problemi ad incassare le mosse STAB di Nidoking, ma può essere facilmente eliminato se non presta attenzione alle mosse di coverage di quest'ultimo. Anche Gastrodon e Swampert possono gestire Nidoking e minacciarlo con le loro mosse STAB; l'ultimo, tuttavia, può essere facilmente eliminato nel corso della partita a causa della mancanza di una recovery affidabile.

**Pokémon difensori speciali**: Blissey è un counter di gran parte delle varianti di Nidoking e può entrare davanti a qualsiasi attacco speciale di quest'ultimo e soffre unicamente i set con Taunt e Focus Punch. Anche Galarian Slowking, Slowking e Tyranitar sono in grado di reggere i suoi attacchi se in salute.

**Knock Off e Trick**: Nidoking è strettamente dipendente dalla Life Orb per poter agire da wallbreaker efficace; per questa ragione, perdere la Life Orb a causa di Knock Off o Trick lo limita ampiamente. In aggiunta, a causa della vulnerabilità a Knock Off, gli utilizzatori di questa mossa possono trarre vantaggio dall'uscita forzata di Nidoking per guadagnare momentum durante la partita.

[CREDITS]
- Written by: [[ausma, 360720]]
- Translated by: [[Mihowk, 461046]]
- Italian grammar checked by: [[Giokio, 517038], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[curiosity, 443485], [Jordy, 395754]]
- Grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [Estronic, 240732]]
 
Last edited:

Giokio

#1 Nia simp
is a Site Content Manager Alumnusis a Top Social Media Contributor Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Community Contributor Alumnusis a Contributor Alumnus
https://www.smogon.com/forums/threads/nidoking-qc-2-2-gp-2-2.3680387/#post-8797721
[OVERVIEW]

Nidoking può contare su un'incredibile combinazione di mosse STAB potenziata dalla sua abilità Sheer Force e dalla Life Orb, il che gli permette di agire da potente wallbreaker speciale nonostante un mediocre Special Attack di base. In aggiunta, ha accesso a fenomenali opzioni di coverage come Thunderbolt, Flamethrower e Ice Beam, che gli consentono di mettere pressione anche su switch-in che reggono le sue mosse STAB come Slowking, Corviknight, Ferrothorn e Landorus-T. Il typing difensivo di Nidoking è molto solido, in quanto gli permette di trarre vantaggio da Pokémon come Tapu Koko e Clefable e offre un'immunità a Toxic e Thunder Wave. Tuttavia, il suo bulk e la sua Speed tier lasciano molto a desiderare. Non è difficile trovare minacce più veloci, come Landorus-T, Garchomp e Tapu Lele, che possano revenge killare Nidoking;(APV) e quest'ultimo fatica anche a trovare opportunità di per agire da wallbreaker a causa del suo povero bulk mediocre, il che lo costringe a fare affidamento su azioni di pivoting per entrare in modo sicuro in campo. Nonostante il buon typing difensivo, il bulk povero la fragilità (per non ripetere) di Nidoking non gli permette di essere utilizzato costantemente, specialmente se subisce anche chip damage del danno residuo. Inoltre, Nidoking deve fare affidamento sul suo strumento per infliggere danni significativi a causa del suo mediocre Special Attack, dunque risulta suscettibile anche a Knock Off. Questo è particolarmente problematico davanti a Clefable, un Pokémon da cui Nidoking dovrebbe invece trarre vantaggio. Anche wall speciali come Blissey e Slowking sono problematici avversari difficili, in quanto non hanno problemi a possono entrare facilmente (troppe ripetizioni di problema) davanti alla maggior parte dei suoi attacchi per poi uscire dal campo con Teleport.

[SET]
name: Wallbreaker
move 1: Sludge Wave
move 2: Earth Power
move 3: Thunderbolt / Thunder
move 4: Flamethrower / Ice Beam
item: Life Orb
ability: Sheer Force
nature: Modest / Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Thunderbolt è la principale opzione di coverage di Nidoking, in quanto danneggia Slowking e Corviknight con un danno superefficace. Thunder è un'alternativa per mettere maggiore pressione su Slowking e mandare KO in un colpo Tornadus-T sullo switch al costo però di una minore precisione; tuttavia, è necessaria una natura Modest per aumentare le possibilità di eliminare Slowking con la combinazione di Thunder + Sludge Wave. Flamethrower è un'altra coverage necessaria per ottenere un OHKO su Ferrothorn e Scizor e per aumentare la pressione su switch-in come Landorus-T. Alternativamente, Ice Beam permette di eliminare Landorus-T e Garchomp ma limita Nidoking davanti ad avversari come Ferrothorn che possono trarne vantaggio utilizzando Knock Off, Leech Seed o Spikes. Substitute è un'altra opzione che consente a Nidoking di trarre vantaggio dagli switch forzati e utilizzare un attacco sullo switch sul Pokémon che entrerà in campo senza dover prevedere quale sia il Pokémon avversario che entrerà in campo, al costo però di non poter contare su una delle mosse di coverage summenzionate. Una natura Modest aumenta la potenza offensiva di Nidoking e aumenta le possibilità di ottenere un 2HKO su Slowking con Thunderbolt. Tuttavia, una natura Timid consente a Nidoking di superare Tapu Bulu, Modest Tapu Lele e Zapdos.

A causa delle limitate opportunità che ha Nidoking trova per agire da efficace wallbreaker, pivot offensivi come Tapu Koko e Dragapult rappresentano preziosi compagni, in quanto possono aumentare le possibilità di ingresso in campo di Nidoking. Il primo può mettere pressione a check come Corviknight e Slowking e agire da pivot davanti a tipi Grass bulky come Ferrothorn; in aggiunta, l'Electric Terrain di Tapu Koko potenzia Thunderbolt di Nidoking, il che è fondamentale contro Slowking. Il secondo invece può agire da pivot davanti a tipi Fairy bulky come Tapu Fini e Clefable e gestire Slowking grazie ai suoi attacchi di tipo Ghost. Inoltre, l'accesso a Thunder Wave gli permette di dimezzare la Speed di Pokémon come Tornadus-T, rendendo questi nemici fodder per le azioni da wallbreaker di Nidoking alla mercé di Nidoking. Nidoking agisce bene anche se affiancato da pivot difensivi come Corviknight e Rotom-W, che possono aumentare le sue opportunità di ingresso in campo davanti a tipi Electric come Tapu Koko e tipi Grass come Tangrowth. In aggiunta, possono agire da check di alcuni Pokémon che minacciano Nidoking come, rispettivamente, Tapu Lele e Landorus-T, rispettivamente. Anche Slowking può agire efficacemente da pivot contro Tapu Koko e Tangrowth e può aiutare Nidoking ad avere la meglio su Toxapex. In aggiunta, le entry hazard e Knock Off sono ottime risorse che possono supportare Nidoking e forzare check di quest'ultimo, come Slowking e Landorus-T, a preoccuparsi delle sue mosse di coverage. Ad esempio, Ferrothorn può utilizzare Stealth Rock, Spikes e Knock Off per rimuovere gli Heavy-Duty Boots di Slowking e renderlo così vulnerabile alle entry hazard. Landorus-T è in grado di piazzare la Stealth Rock e usare Knock Off, così come può agire da pivot davanti a Tangrowth, Ferrothorn e Tapu Fini con U-turn per favorire l'ingresso in campo di Nidoking. Anche Clefable è un buon setter di Stealth Rock e ha accesso a Knock Off.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
====

Taunt permette a Nidoking di trarre vantaggio da alcuni dei sui switch-in più comuni, evitando che possano utilizzare mosse come Teleport, posizionare le entry hazard o rimuoverle. Taunt debilita principalmente debilita Blissey, limitando la sua utility e offrendo all'utilizzatore di Nidoking la possibilità di capitalizzare su di lui. Tuttavia, Taunt è una mossa che deve essere utilizzata in combinazione a uno stile di gioco aggressivo per risultare efficace, in quanto può entrare in conflitto con il ruolo da wallbreaker di Nidoking. Alternativamente, Focus Punch può essere utilizzata per attirare e danneggiare Blissey per poi eliminarlo con la successiva mossa STAB. Questo può aumentare le opportunità di Nidoking di agire da wallbreaker contro team che hanno solo Blissey come risposta agli attaccanti speciali; tuttavia, Focus Punch è estremamente dipendente dal matchup e non ha una vera utilità contro altri Pokémon. Infine, Stealth Rock può essere usata nei team che non contano su altri setter per piazzare le entry hazard su uno switch forzato. Ciononostante, optare per questa mossa limita di gran lunga il potenziale da wallbreaker di Nidoking.

Check e Counter
====

**Pokémon più veloci**: Nidoking è particolarmente vulnerabile a gran parte dei Pokémon più veloci come Landorus-T, Rillaboom, Dragapult e Urshifu-R, che possono trarre vantaggio dal suo bulk mediocre e forzarlo ad uscire dal campo per poi utilizzare mosse come Stealth Rock, Knock Off e U-turn.

**Tipi Ground**: Landorus-T e Garchomp possono minacciare Nidoking grazie alla loro Speed tier elevata e alle loro STAB superefficaci. Landorus-T, in particolare, non ha problemi contro ad incassare le mosse STAB di Nidoking,(AV) ma può essere facilmente eliminato se non presta attenzione alle mosse di coverage di quest'ultimo. Anche Gastrodon e Swampert possono gestire Nidoking e minacciarlo con le loro mosse STAB; l'ultimo, tuttavia, può essere facilemente eliminato nel corso della partita a causa della mancanza di una recovery affidabile.

**Pokémon difensori speciali**: Blissey è un counter di gran parte delle varianti di Nidoking e può entrare davanti a qualsiasi attacco speciale di quest'ultimo e soffre unicamente i set con Taunt e Focus Punch. Anche Galarian Slowking, Slowking e Tyranitar sono in grado di reggere i suoi attacchi se in salute.

**Knock Off e Trick**: Nidoking è strettamente dipendente dalla Life Orb per poter agire da wallbreaker efficace wallbreaker; per questa ragione, perdere la Life Orb a causa di Knock Off o Trick lo limita ampiamente. In aggiunta, a causa della vulnerabilità a Knock Off, gli utilizzatori dei di questa mossa possono trarre vantaggio dall'uscita forzata di Nidoking per guadagnare momentum nell durante la partita.

[CREDITS]
- Written by: [[ausma, 360720]]
- Translated by: [[Mihowk, 461046]]
- Italian grammar checked by: [[Giokio, 517038], [username, id]]
- Quality checked by: [[curiosity, 443485], [Jordy, 395754]]
- Grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [Estronic, 240732]]
 
Last edited:

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Nidoking può contare su un'incredibile combinazione di mosse STAB potenziata dalla sua abilità Sheer Force e dalla Life Orb, il che gli permette di agire da potente wallbreaker speciale nonostante un mediocre Special Attack di base. In aggiunta, ha accesso a fenomenali opzioni di coverage come Thunderbolt, Flamethrower e Ice Beam, che gli consentono di mettere pressione anche su switch-in che reggono le sue mosse STAB come Slowking, Corviknight, Ferrothorn e Landorus-T. Il typing difensivo di Nidoking è molto solido, in quanto gli permette di trarre vantaggio da Pokémon come Tapu Koko e Clefable e offre un'immunità a Toxic e Thunder Wave. Tuttavia, il suo bulk e la sua Speed tier lasciano molto a desiderare. Non è difficile trovare minacce più veloci, come Landorus-T, Garchomp e Tapu Lele, che possano revenge killare Nidoking; quest'ultimo fatica anche a trovare opportunità per agire da wallbreaker a causa del suo bulk mediocre, il che lo costringe a fare affidamento su azioni di pivoting per entrare in modo sicuro in campo. Nonostante il buon typing difensivo, la fragilità di Nidoking non gli permette di essere utilizzato costantemente, specialmente se subisce anche del danno residuo. Inoltre, Nidoking deve fare affidamento sul suo strumento per infliggere danni significativi a causa del suo mediocre Special Attack mediocre, dunque risulta suscettibile anche a Knock Off. Questo è particolarmente problematico davanti a Clefable, un Pokémon da cui Nidoking dovrebbe invece trarre vantaggio. Anche wall speciali come Blissey e Slowking sono avversari difficili, in quanto possono entrare facilmente davanti alla maggior parte dei suoi attacchi per poi uscire dal campo con Teleport.

[SET]
name: Wallbreaker
move 1: Sludge Wave
move 2: Earth Power
move 3: Thunderbolt / Thunder
move 4: Flamethrower / Ice Beam
item: Life Orb
ability: Sheer Force
nature: Modest / Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Thunderbolt è la principale opzione di coverage di Nidoking, in quanto danneggia Slowking e Corviknight con un danno superefficace. Thunder è un'alternativa per mettere maggiore pressione su Slowking e mandare KO in un colpo Tornadus-T sullo switch al costo però di una minore precisione; tuttavia, è necessaria una natura Modest per aumentare le possibilità di eliminare Slowking con la combinazione di Thunder + Sludge Wave. Flamethrower è un'altra coverage necessaria per ottenere un OHKO su Ferrothorn e Scizor e per aumentare la pressione su switch-in come Landorus-T. Alternativamente, Ice Beam permette di eliminare Landorus-T e Garchomp ma limita Nidoking davanti ad avversari come Ferrothorn che possono trarne vantaggio utilizzando Knock Off, Leech Seed o Spikes. Substitute è un'altra opzione che consente a Nidoking di trarre vantaggio dagli switch forzati e utilizzare un attacco sul Pokémon che entrerà in campo senza dover prevedere quale sia, al costo però di non poter contare su una delle mosse di coverage summenzionate. Una natura Modest aumenta la potenza offensiva di Nidoking e aumenta le possibilità di ottenere un 2HKO su Slowking con Thunderbolt. Tuttavia, una natura Timid consente a Nidoking di superare Tapu Bulu, Modest Tapu Lele e Zapdos.

A causa delle limitate opportunità che Nidoking trova per agire da efficace wallbreaker, pivot offensivi come Tapu Koko e Dragapult rappresentano preziosi compagni, in quanto possono aumentare le possibilità di ingresso in campo di Nidoking. Il primo può mettere pressione a check come Corviknight e Slowking e agire da pivot davanti a tipi Grass bulky come Ferrothorn; in aggiunta, l'Electric Terrain di Tapu Koko potenzia Thunderbolt di Nidoking, il che è fondamentale contro Slowking. Il secondo invece può agire da pivot davanti a tipi Fairy bulky come Tapu Fini e Clefable e gestire Slowking grazie ai suoi attacchi di tipo Ghost. Inoltre, l'accesso a Thunder Wave gli permette di dimezzare la Speed di Pokémon come Tornadus-T, rendendo questi nemici alla mercé di Nidoking. Nidoking agisce bene anche se affiancato da pivot difensivi come Corviknight e Rotom-W, che possono aumentare le sue opportunità di ingresso in campo davanti a tipi Electric come Tapu Koko e tipi Grass come Tangrowth. In aggiunta, possono agire da check di alcuni Pokémon che minacciano Nidoking come, rispettivamente, Tapu Lele e Landorus-T. Anche Slowking può agire da pivot contro Tapu Koko e Tangrowth e può aiutare Nidoking ad avere la meglio su Toxapex. In aggiunta, le entry hazard e Knock Off sono ottime risorse che possono supportare Nidoking e forzare check di quest'ultimo, come Slowking e Landorus-T, a preoccuparsi delle sue mosse di coverage. Ad esempio, Ferrothorn può utilizzare Stealth Rock, Spikes e Knock Off per rimuovere gli Heavy-Duty Boots di Slowking e renderlo così vulnerabile alle entry hazard. Landorus-T è in grado di piazzare la Stealth Rock e usare Knock Off, così come può agire da pivot davanti a Tangrowth, Ferrothorn e Tapu Fini con U-turn per favorire l'ingresso in campo di Nidoking. Anche Clefable è un buon setter di Stealth Rock e ha accesso a Knock Off.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
====

Taunt permette a Nidoking di trarre vantaggio da alcuni dei sui switch-in più comuni, evitando che possano utilizzare mosse come Teleport, posizionare le entry hazard o rimuoverle. Taunt debilita principalmente Blissey, limitando la sua utility e offrendo all'utilizzatore di Nidoking la possibilità di capitalizzare su di lui. Tuttavia, Taunt è una mossa che deve essere utilizzata in combinazione a uno stile di gioco aggressivo per risultare efficace, in quanto può entrare in conflitto con il ruolo da wallbreaker di Nidoking. Alternativamente, Focus Punch può essere utilizzata per attirare e danneggiare Blissey per poi eliminarlo con la successiva mossa STAB. Questo può aumentare le opportunità di Nidoking di agire da wallbreaker contro team che hanno solo Blissey come risposta agli attaccanti speciali; tuttavia, Focus Punch è estremamente dipendente dal matchup e non ha una vera utilità contro altri Pokémon. Infine, Stealth Rock può essere usata nei team che non contano su altri setter per piazzare le entry hazard su uno switch forzato. Ciononostante, optare per questa mossa limita di gran lunga il potenziale da wallbreaker di Nidoking.

Check e Counter
====

**Pokémon più veloci**: Nidoking è particolarmente vulnerabile a gran parte dei Pokémon più veloci come Landorus-T, Rillaboom, Dragapult e Urshifu-R, che possono trarre vantaggio dal suo bulk mediocre e forzarlo ad uscire dal campo per poi utilizzare mosse come Stealth Rock, Knock Off e U-turn.

**Tipi Ground**: Landorus-T e Garchomp possono minacciare Nidoking grazie alla loro Speed elevata e alle loro STAB superefficaci. Landorus-T, in particolare, non ha problemi ad incassare le mosse STAB di Nidoking, ma può essere facilmente eliminato se non presta attenzione alle mosse di coverage di quest'ultimo. Anche Gastrodon e Swampert possono gestire Nidoking e minacciarlo con le loro mosse STAB; l'ultimo, tuttavia, può essere facilemente facilmente eliminato nel corso della partita a causa della mancanza di una recovery affidabile.

**Pokémon difensori speciali**: Blissey è un counter di gran parte delle varianti di Nidoking e può entrare davanti a qualsiasi attacco speciale di quest'ultimo e soffre unicamente i set con Taunt e Focus Punch. Anche Galarian Slowking, Slowking e Tyranitar sono in grado di reggere i suoi attacchi se in salute.

**Knock Off e Trick**: Nidoking è strettamente dipendente dalla Life Orb per poter agire da wallbreaker efficace; per questa ragione, perdere la Life Orb a causa di Knock Off o Trick lo limita ampiamente. In aggiunta, a causa della vulnerabilità a Knock Off, gli utilizzatori di questa mossa possono trarre vantaggio dall'uscita forzata di Nidoking per guadagnare momentum durante la partita.

[CREDITS]
- Written by: [[ausma, 360720]]
- Translated by: [[Mihowk, 461046]]
- Italian grammar checked by: [[Giokio, 517038], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[curiosity, 443485], [Jordy, 395754]]
- Grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [Estronic, 240732]]

praticamente perfetta
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top