OU [OU] Pyukumuku

Status
Not open for further replies.

NabboCheTesta

Gniubbo come sempre
Check implementato, pronto per l'HTML.


Grazie alla combinazione di buone statistiche difensive, typing Water puro e accesso ad una recovery affidabile, e potendo contare sulla sua magnifica abilità Unaware, Pyukumuku è riuscito a scavarsi una nicchia notevole come utilizzatore di Unaware con un bulk generale superiore a quello di Quagsire e Clefable, che gli permette di gestire certe minacce basate sul setup come Mega Pinsir, Mega Swampert e Manaphy meglio dei rivali sopra menzionati, e con delle opzioni uniche ed interessanti come Block, Spite e Soak per trappare gli avversari e PP stallarli, e per rendere gli Steel- e i Poison-types vulnerabili all'avvelenamento. Oltre a poter essere un wall con Unaware, Pyukumuku ha anche un ruolo come trapper bulky capace di PP o Toxic stalling contro obiettivi passivi come Clefable, Celesteela e Gliscor. Questo può renderlo incredibilmente utile negli stall teams che vogliano liberarsi di certi avversari rapidamente. Comunque, l'uso di Pyukumuku comporta spesso enormi perdite di momentum, tant'è che in pratica può essere utilizzato solo in stall teams in cui i suoi compagni possano sopperire ai suoi difetti. Inoltre, il suo movepool sciapo lo rende unidimensionale e prevedibile. Non avendo nessuna opzione offensiva ed essendo capace di infliggere danni solo con Toxic, Pyukumuku è estremamente passivo e perde contro qualunque utilizzatore di Taunt, oltre ad essere terribilmente infastidito da avversari con Substitute. Infine, anche con tutte le sue interessanti peculiarità, Pyukumuku può alle volte essere surclassato da altri utilizzatori di Unaware: Quagsire non è completamente inutile di fronte a Taunt, avendo degli attacchi a disposizione, e può checkare Choice Band Tyranitar e fornire un'utile immunità ad Electric, mentre Clefable può dare supporto ai suoi compagni di squadra con Wish e Heal Bell.

Unaware Wall

Mossa 1: Block
Mossa 2: Recover
Mossa 3: Spite / Soak
Mossa 4: Taunt / Rest / Toxic
Strumento: Leftovers
Abilità: Unaware
Natura: Bold
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD


Mosse

Block è usato per impedire all'obiettivo di switchare, il che aiuta Pyukumuku a PP stallare gli avversari con Spite o a sconfiggerli permettendo al danno da Toxic di accumularsi rapidamente. Recover fornisce una recovery affidabile che permette a Pyukumuku di checkare le minacce avversarie per tutta la durata del match. Spite, in combinazione con Block, aiuta Pyukumuku a PP stallare gli utilizzatori di Magic Guard o Poison Heal e gli permette di battere Manaphy. Spite è specialmente efficace contro Calm Mind Clefable, una minaccia altrimenti fastidiosissima per gli stall teams senza Haze Toxapex. Rest è utilizzato per curare Pyukumuku dagli status per battere altri walls difensivi come Chansey e Toxapex ma, cosa più importante, permette all'utilizzatore di vincere stall wars contro Mega Sableye qualora questo lo intrappoli riflettendo Block. Taunt può essere usata al posto di Rest per accelerare il processo di PP stalling. In alternativa, Toxic e Soak possono essere usati al posto di Spite e Taunt. Toxic è l'unica vera modalità che Pyukumuku ha a disposizione per infliggere danni, e in combinazione con Soak gli permette di avvelenare la maggior parte della tier, escludendo alcuni utilizzatori di Magic Guard, Poison Heal e Magic Bounce. Soak rende gli Steel- e i Poison-types vulnerabili a Toxic e può indebolire l'obiettivo privandolo dello STAB sulle sue mosse. Uno dei maggiori vantaggi derivanti dall'uso di Toxic e Soak è quello di permettere a Pyukumuku di debilitare suoi switch-ins comuni come Tapu Koko e Tapu Bulu, rendendolo più efficace contro teams offensivi.

Dettagli del Set

Una natura Bold unita ad un investimento massimo in HP e Defense facilita Pyukumuku nel suo compito di gestire il gran numero di attackers fisici nella tier. Unaware permette al Pokémon di checkare i setup sweepers ignorandone i boosts. Leftovers permette a Pyukumuku di evitare importanti 2HKO da certe potenti minacce offensive e garantisce una piccola ma costante recovery passiva.

Consigli per l'utilizzo

Bisognerebbe cercare di preservare gli HP di Pyukumuku e mantenerlo abbastanza in salute perché possa checkare setup sweepers come Hawlucha e Manaphy, e alcuni wallbreakers come Choice Band Zygarde e Mega Swampert. Recover può essere usata liberalmente per mantenere Pyukumuku in forma e per scoutare possibili Z-Moves da parte di wallbreakers come Landorus-T, che potrebbero portarlo nel raggio d'azione di attacchi normali. Conviene tenere Pyukumuku lontano da utilizzatori di Taunt come Heatran per impedire che questi lo debilitino. Block va usata quando c'è il sospetto che un obiettivo desiderabile possa rimanere in campo, ad esempio contro Clefable se Pyukumuku usa Spite. Quando si sta usando una variante con Soak, bisognerebbe evitare di rivelare la mossa contro Steel- e Poison-types come Celesteela e Toxapex prima di averli trappati con Block.

Opzioni per il Team

Pyukumuku trova posto solo negli stall teams, quindi i migliori compagni di squadra sono le colonne portanti dell'archetipo. Mega Sableye è un buon esempio in questo caso, essendo capace di riflettere Taunt di Heatran e facendo da check alle varianti senza Z-Moves. Chansey riesce a gestire tutta una serie di attackers speciali che possono travolgere Pyukumuku come Choice Specs Ash-Greninja, Tapu Koko, e Mega Latios; Può anche usare Heal Bell per curare Pyukumuku dagli status. Zapdos checka l'altrimenti devastante stallbreaker Mega Gyarados e può anche rimuovere le entry hazards che possono nuocere alla longevità di Pyukumuku. Tangrowth con investimento difensivo fisico è un altro check a Mega Gyarados, e inoltre può battere Kartana e Tapu Bulu se dotato di Hidden Power Fire e Sludge Bomb, rispettivamente. Tiene a bada anche gli Zygarde con Substitute, capaci di avvantaggiarsi di Pyukumuku colpendolo con Toxic o sprecandone i PP. Hippowdon è un soft check di certi attackers fisici che Pyukumuku non riesce ad affrontare, come Mega Mawile e Choice Band Tyranitar, e fornisce anche una utile immunità ad Electric. Jirachi, per quanto a volte difficile da inserire in uno stall team, riesce ad affrontare delle minacce importanti come Tapu Lele e Kyurem-B e può supportare Pyukumuku con Wish.

Altre Opzioni

Innards Out, sebbene meno affidabile di Unaware, può essere usata per causare danni a wallbreakers potenti per rimuoverli dalla partita. Con Innards Out il set dovrebbe essere Toxic / Soak / Rest / Block con massimo investimento in HP, una natura Hasty, 0 IV in Attack, Defense e Special Defense, fornito di una Aguav Berry e al livello 96. Questo set massimizza gli HP di Pyukumuku, riducendone al contempo il bulk per quanto possibile. Il set ha 301 HP, abbastanza per eliminare Hoopa-U con il danno da Innards Out, e comunque sufficienti per resistere a tre Seismic Toss. Se un avversario non riesce a sconfiggere Pyukumuku in un solo colpo, ma comunque infligge almeno il 75% di danno, Aguav Berry viene consumata per restituire il 50% degli HP al Pokémon in difesa lasciandolo nel raggio d'azione di un altro attacco ma massimizzando gli effetti di Innards Out. Gastro Acid può essere utilizzato per rimuovere Poison Heal da Gliscor o Magic Guard da Reuniclus e Clefable, ma in genere non ha senso rinunciare ad una mossa importante come Block, anche perché i sets con Spite possono battere gli avversari appena menzionati. Counter è un'altra opzione sostituibile a Block che permette a Pyukumuku di sconfiggere terrificanti wallbreakers fisici come Kartana, Mega Mawile e Choice Band Hoopa-U in cambio dei suoi HP senza dover usare Innards Out, ma perdere Block riduce moltissimo le capacità di PP e Toxic stalling di Pyukumuku.

Checks e Counters

Taunt Users: Pokémon con Taunt come Heatran e Protean Greninja possono zittire Pyukumuku completamente e impedirgli di usare una qualunque mossa.

Substitute Users: Utilizzatori di Substitute come Zygarde possono aggirare l'unico metodo che Pyukumuku ha di infliggere danni e sfuggire a Block, ma senza supporto da Toxic o Toxic Spikes, Zygarde deve comunque affrontare una PP war contro le varianti con Soak e Toxic, e perde contro quelle con Spite.

Mega Gyarados: Questo Pokémon può usare sia Taunt che Substitute e, diversamente da Zygarde, le varianti con Substitute travolgono Pyukumuku senza problemi grazie a Mold Breaker, che ignora Unaware.

Electric-types: Gli Electric-types come Tapu Koko e Zapdos sono capaci di entrare su Pyukumuku e metterlo in fuga. Entrambi questi Pokémon posseggono una recovery affidabile in Roost, che possono usare per mitigare i danni da Toxic.

Grass-types: Grass-types offensivi come Kartana e Tapu Bulu possono soverchiare Pyukumuku con le loro STAB superefficaci.

Wallbreakers Potenti: Walbreakers come Tapu Lele, Kyurem-B, Hoopa-U e Mega Heracross possono sconfiggere Pyukumuku facilmente mandandolo al tappeto in due colpi.
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/1
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

Overview

Grazie alla combinazione di buone statistiche difensive, typing Water puro e accesso ad una recovery affidabile, e potendo contare sulla sua magnifica abilità Unaware, Pyukumuku è riuscito a scavarsi una nicchia notevole come utilizzatore di Unaware con un bulk generale superiore a quello di Quagsire e Clefable, che gli permette di gestire certe minacce basate sul setup come Mega Pinsir, Mega Swampert e Manaphy meglio dei rivali sopra menzionati, e con delle opzioni uniche ed interessanti come Block, Spite e Soak per trappare gli avversari e PP stallarli, e per rendere gli Steel- e i Poison-types vulnerabili all'avvelenamento. Oltre a poter essere un wall con Unaware, Pyukumuku ha anche un ruolo come trapper bulky capace di PP o Toxic stalling contro obiettivi passivi come Clefable, Celesteela e Gliscor. Questo può renderlo incredibilmente utile negli stall teams che vogliano liberarsi di certi avversari rapidamente. Comunque, l'uso di Pyukumuku comporta spesso enormi perdite di momentum, tant'è in pratica può essere utilizzato solo in stall teams in cui i suoi compagni possano sopperire ai suoi difetti. Inoltre, il suo movepool sciapo lo rende unidimensionale e prevedibile. Non avendo nessuna opzione offensiva ed essendo capace di infliggere danni solo con Toxic, Pyukumuku è estremamente passivo e perde contro qualunque utilizzatore di Taunt, oltre ad essere terribilmente infastidito da avversari con Substitute. Infine, anche con tutte le sue interessanti peculiarità, Pyukumuku può alle volte essere surclassato da altri utilizzatori di Unaware: Quagsire non è completamente inutile di fronte a Taunt, avendo degli attacchi a disposizione, e può checkare Choice Band Tyranitar e fornire una'(AA)utile immunità ad Electric, mentre Clefable può dare supporto ai suoi compagni di squadra con Wish e Heal Bell.

Unaware Wall

Move Mossa 1:(ADP) Block
Move Mossa 2:(ADP) Recover
Move Mossa 3:(ADP) Spite / Soak
Move Mossa 4:(ADP) Taunt / Rest / Toxic
Item Strumento:(ADP) Leftovers
Ability Abilità:(ADP) Unaware
Nature Natura:(ADP) Bold
EVs:(ADP) 252 HP / 252 Def / 4 SpD


Mosse

Block è usato per impedire all'obiettivo di switchare, il che aiuta Pyukumuku a PP stallare gli avversari con Spite o a sconfiggerli permettendo al danno da Toxic di accumularsi rapidamente. Recover fornisce una recovery affidabile che permette a Pyukumuku di checkare le minacce avversarie per tutta la durata del match. Spite, in combinazione con Block, aiuta Pyukumuku a PP stallare gli utilizzatori di Magic Guard o Poison Heal e gli permette di battere Manaphy. Spite è specialmente efficace contro Calm Mind Clefable, una minaccia altrimenti fastidiosissima per gli stall teams senza Haze Toxapex. Rest è utilizzato per curare Pyukumuku dagli status per battere altri walls difensivi come Chansey e Toxapex ma, cosa più importantemente, permette all'utilizzatore di vincere stall wars contro Mega Sableye qualora questo lo intrappoli riflettendo Block. Taunt può essere usata al posto di Rest per accelerare il processo di PP stalling. In alternativa, Toxic e Soak possono essere usati al posto di Spite e Taunt. Toxic è l'unica vera modalità che Pyukumuku ha a disposizione per infliggere danni, e in combinazione con Soak gli permette di avvelenare la maggior parte della tier, escludendo alcuni utilizzatori di Magic Guard, Poison Heal e Magic Bounce. Soak rende gli Steel- e i Poison-types vulnerabili a Toxic e può indebolire l'obiettivo privandolo dello STAB sulle sue mosse. Uno dei maggiori vantaggi derivanti dall'uso di Toxic e Soak è quello di permettere a Pyukumuku di debilitare suoi switch-ins comuni come Tapu Koko e Tapu Bulu, rendendolo più efficace contro teams offensivi.

Dettagli del Set

Una natura Bold unita ad un investimento massimo in HP e Defense facilita Pyukumuku nel suo compito di gestire il gran numero di attackers fisici nella tier. Unaware permette al Pokémon di checkare i setup sweepers ignorandone i boosts. Leftovers permette a Pyukumuku di evitare importanti 2HKO da certe potenti minacce offensive e garantisce una piccola ma costante recovery passiva.

Consigli per l'Uutilizzo

Bisognerebbe cercare di preservare gli HP di Pyukumuku e mantenerlo abbastanza in salute perché possa checkare setup sweepers come Hawlucha e Manaphy, e alcuni wallbreakers come Choice Band Zygarde e Mega Swampert. Recover può essere usata liberalmente per mantenere Pyukumuku in forma e per scoutare possibili Z-Moves da parte di wallbreakers come Landorus-T, che potrebbero portarlo nel raggio d'azione di attacchi normali. Conviene tenere Pyukumuku lontano da utilizzatori di Taunt come Heatran per impedire che questi lo debilitino. Block va usata quando c'è il sospetto che un obiettivo plausibile possa rimanere in campo, ad esempio contro Clefable se Pyukumuku usa Spite. Quando si sta usando una variante con Soak, bisognerebbe evitare di rivelare la mossa contro Steel- e Poison-types come Celesteela e Toxapex prima di averli trappati con Block.

Opzioni per il Team

Pyukumuku trova posto solo negli stall teams, quindi i migliori compagni di squadra sono le colonne portanti dell'archetipo. Mega Sableye è un buon esempio in questo caso, essendo capace di riflettere le Taunt di Heatran e facendo da check alle varianti senza Z-Moves. Chansey riesce a gestire tutta una serie di attackers speciali che possono travolgere Pyukumuku come Choice Specs Ash-Greninja, Tapu Koko, e Mega Latios; Ppuò anche usare Heal Bell per curare Pyukumuku dagli status. Zapdos checka l'altrimenti devastante stallbreaker Mega Gyarados e può anche rimuovere le entry hazards che possono nuocere alla longevità di Pyukumuku. Tangrowth con investimento difensivo fisico è un altro check a Mega Gyarados, e inoltre può battere Kartana e Tapu Bulu se dotato di Hidden Power Fire e Sludge Bomb, rispettivamente. Tiene a bada anche gli Zygarde con Substitute, capaci di avvantaggiarsi di Pyukumuku colpendolo con Toxic o sprecandone i PP. Hippowdon è un soft check di certi attackers fisici che Pyukumuku non riesce ad affrontare, come Mega Mawile e Choice Band Tyranitar, e fornisce anche una utile immunità ad Electric. Jirachi, per quanto a volte difficile da inserire in uno stall team, riesce ad affrontare delle minacce importanti come Tapu Lele e Kyurem-B e può supportare Pyukumuku con Wish.

Altre Opzioni

Innards Out, sebbene meno affidabile di Unaware, può essere usata per causare danni a wallbreakers potenti per rimuoverli dalla partita. Con Innards Out il set dovrebbe essere Toxic / Soak / Rest / Block con massimo investimento in HP, una natura Hasty, 0 IV in Attack, Defense e Special Defense, fornito di una Aguav Berry e al livello 96. Questo set massimizza gli HP di Pyukumuku, riducendone al contempo il bulk per quanto possibile. Il set ha 301 HP, abbastanza per eliminare Hoopa-U con il danno da Innards Out, e comunque sufficienti per resistere a tre Seismic Toss. Se un avversario non riescae a sconfiggere Pyukumuku in un solo colpo, ma comunque infligge almeno il 75% di danno, Aguav Berry viene consumata per restituire il 50% degli HP al Pokémon in difesa lasciandolo nel raggio d'azione di un altro attacco ma massimizzando gli effetti di Innards Out. Gastro Acid può essere utilizzato per rimuovere Poison Heal da Gliscor o Magic Guard da Reuniclus e Clefable, ma in genere non ha senso rinunciare ad una mossa importante come Block, anche perché i sets con Spite possono battere gli avversari appena menzionati. Counter è un'altra opzione sostituibile a Block che permette a Pyukumuku di sconfiggere terrificanti wallbreakers fisici come Kartana, Mega Mawile e Choice Band Hoopa-U in cambio dei suoi HP senza dover usare Innards Out, ma perdere Block riduce moltissimo le capacità di PP e Toxic stalling di Pyukumuku.

Checks e Counters

Taunt Users: Pokémon con Taunt come Heatran e Protean Greninja possono zittire Pyukumuku completamente e impedirgli di usare una qualunque mossa.

Substitute Users: Utilizzatori di Substitute come Zygarde possono aggirare l'unico metodo che Pyukumuku ha di infliggere danni e sfuggire a Block, ma senza supporto da Toxic o Toxic Spikes, Zygarde deve comunque affrontare una PP war contro le varianti con Soak e Toxic, e perde contro quelle con Spite.

Mega Gyarados: Questo Pokémon può usare sia Taunt che Substitute e, diversamente da Zygarde, le varianti con Substitute travolgono Pyukumuku senza problemi grazie a Mold Breaker,(AV) che ignora Unaware.

Electric-types: Gli Electric-types come Tapu Koko e Zapdos sono capaci di entrare su Pyukumuku e metterlo in fuga. Entrambi questi Pokémon posseggono una recovery affidabile in Roost, che possono usare per mitigare i danni da Toxic.

Grass-types: Grass-types offensivi come Kartana e Tapu Bulu possono soverchiare Pyukumuku con le loro STAB superefficaci.

Powerful Wallbreakers Potenti: Walbreakers come Tapu Lele, Kyurem-B, Hoopa-U e Mega Heracross possono sconfiggere Pyukumuku facilmente mandandolo al tappeto in due colpi.

Ottima.
 

Denial

formerly Lunala
is a Past WCoP Champion
HTML:
[title]
Pyukumuku

[head]
<link rel="stylesheet" href="/translations/analyses.css" />
<script src="//code.jquery.com/jquery-2.2.0.min.js" type="text/javascript"></script>
<script src="/translations/analyses.js" type="text/javascript"></script>

[page]
<div class="pokemon-info"></div>

<h2>Overview</h2>
<p>Grazie alla combinazione di buone statistiche difensive, typing Water puro e accesso ad una recovery affidabile, e potendo contare sulla sua magnifica abilit&agrave; Unaware, Pyukumuku &egrave; riuscito a scavarsi una nicchia notevole come utilizzatore di Unaware con un bulk generale superiore a quello di Quagsire e Clefable, che gli permette di gestire certe minacce basate sul setup come Mega Pinsir, Mega Swampert e Manaphy meglio dei rivali sopra menzionati, e con delle opzioni uniche ed interessanti come Block, Spite e Soak per trappare gli avversari e PP stallarli, e per rendere gli Steel- e i Poison-types vulnerabili all'avvelenamento. Oltre a poter essere un wall con Unaware, Pyukumuku ha anche un ruolo come trapper bulky capace di PP o Toxic stalling contro obiettivi passivi come Clefable, Celesteela e Gliscor. Questo pu&ograve; renderlo incredibilmente utile negli stall teams che vogliano liberarsi di certi avversari rapidamente. Comunque, l'uso di Pyukumuku comporta spesso enormi perdite di momentum, tant'&egrave; che in pratica pu&ograve; essere utilizzato solo in stall teams in cui i suoi compagni possano sopperire ai suoi difetti. Inoltre, il suo movepool sciapo lo rende unidimensionale e prevedibile. Non avendo nessuna opzione offensiva ed essendo capace di infliggere danni solo con Toxic, Pyukumuku &egrave; estremamente passivo e perde contro qualunque utilizzatore di Taunt, oltre ad essere terribilmente infastidito da avversari con Substitute. Infine, anche con tutte le sue interessanti peculiarit&agrave;, Pyukumuku pu&ograve; alle volte essere surclassato da altri utilizzatori di Unaware: Quagsire non &egrave; completamente inutile di fronte a Taunt, avendo degli attacchi a disposizione, e pu&ograve; checkare Choice Band Tyranitar e fornire un[B]'[/B]utile immunit&agrave; ad Electric, mentre Clefable pu&ograve; dare supporto ai suoi compagni di squadra con Wish e Heal Bell. </p>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2>Unaware Wall</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Block</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Leftovers</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Recover</span></td><td>Abilità: <span class="ability-name">Unaware</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Spite</span></td><td>Natura: <span class="nature">Bold</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Taunt</span></td><td>EVs: <span class="ev">252 HP / 252 Def / 4 SpD</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Block &egrave; usato per impedire all'obiettivo di switchare, il che aiuta Pyukumuku a PP stallare gli avversari con Spite o a sconfiggerli permettendo al danno da Toxic di accumularsi rapidamente. Recover fornisce una recovery affidabile che permette a Pyukumuku di checkare le minacce avversarie per tutta la durata del match. Spite, in combinazione con Block, aiuta Pyukumuku a PP stallare gli utilizzatori di Magic Guard o Poison Heal e gli permette di battere Manaphy. Spite &egrave; specialmente efficace contro Calm Mind Clefable, una minaccia altrimenti fastidiosissima per gli stall teams senza Haze Toxapex. Rest &egrave; utilizzato per curare Pyukumuku dagli status per battere altri walls difensivi come Chansey e Toxapex ma, cosa pi&ugrave; importante, permette all'utilizzatore di vincere stall wars contro Mega Sableye qualora questo lo intrappoli riflettendo Block. Taunt pu&ograve; essere usata al posto di Rest per accelerare il processo di PP stalling. In alternativa, Toxic e Soak possono essere usati al posto di Spite e Taunt. Toxic &egrave; l'unica vera modalit&agrave; che Pyukumuku ha a disposizione per infliggere danni, e in combinazione con Soak gli permette di avvelenare la maggior parte della tier, escludendo alcuni utilizzatori di Magic Guard, Poison Heal e Magic Bounce. Soak rende gli Steel- e i Poison-types vulnerabili a Toxic e pu&ograve; indebolire l'obiettivo privandolo dello STAB sulle sue mosse. Uno dei maggiori vantaggi derivanti dall'uso di Toxic e Soak &egrave; quello di permettere a Pyukumuku di debilitare suoi switch-ins comuni come Tapu Koko e Tapu Bulu, rendendolo pi&ugrave; efficace contro teams offensivi. </p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>Una natura Bold unita ad un investimento massimo in HP e Defense facilita Pyukumuku nel suo compito di gestire il gran numero di attackers fisici nella tier. Unaware permette al Pok&eacute;mon di checkare i setup sweepers ignorandone i boosts. Leftovers permette a Pyukumuku di evitare importanti 2HKO da certe potenti minacce offensive e garantisce una piccola ma costante recovery passiva.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Bisognerebbe cercare di preservare gli HP di Pyukumuku e mantenerlo abbastanza in salute perch&eacute; possa checkare setup sweepers come Hawlucha e Manaphy, e alcuni wallbreakers come Choice Band Zygarde e Mega Swampert. Recover pu&ograve; essere usata liberalmente per mantenere Pyukumuku in forma e per scoutare possibili Z-Moves da parte di wallbreakers come Landorus-T, che potrebbero portarlo nel raggio d'azione di attacchi normali. Conviene tenere Pyukumuku lontano da utilizzatori di Taunt come Heatran per impedire che questi lo debilitino. Block va usata quando c'&egrave; il sospetto che un obiettivo desiderabile possa rimanere in campo, ad esempio contro Clefable se Pyukumuku usa Spite. Quando si sta usando una variante con Soak, bisognerebbe evitare di rivelare la mossa contro Steel- e Poison-types come Celesteela e Toxapex prima di averli trappati con Block. </p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Pyukumuku trova posto solo negli stall teams, quindi i migliori compagni di squadra sono le colonne portanti dell'archetipo. Mega Sableye &egrave; un buon esempio in questo caso, essendo capace di riflettere Taunt di Heatran e facendo da check alle varianti senza Z-Moves. Chansey riesce a gestire tutta una serie di attackers speciali che possono travolgere Pyukumuku come Choice Specs Ash-Greninja, Tapu Koko, e Mega Latios; Può anche usare Heal Bell per curare Pyukumuku dagli status. Zapdos checka l'altrimenti devastante stallbreaker Mega Gyarados e pu&ograve; anche rimuovere le entry hazards che possono nuocere alla longevit&agrave; di Pyukumuku. Tangrowth con investimento difensivo fisico &egrave; un altro check a Mega Gyarados, e inoltre pu&ograve; battere Kartana e Tapu Bulu se dotato di Hidden Power Fire e Sludge Bomb, rispettivamente. Tiene a bada anche gli Zygarde con Substitute, capaci di avvantaggiarsi di Pyukumuku colpendolo con Toxic o sprecandone i PP. Hippowdon &egrave; un soft check di certi attackers fisici che Pyukumuku non riesce ad affrontare, come Mega Mawile e Choice Band Tyranitar, e fornisce anche una utile immunit&agrave; ad Electric. Jirachi, per quanto a volte difficile da inserire in uno stall team, riesce ad affrontare delle minacce importanti come Tapu Lele e Kyurem-B e pu&ograve; supportare Pyukumuku con Wish. </p>
</div>

<h2>Altre Opzioni</h2>
<p>Innards Out, sebbene meno affidabile di Unaware, pu&ograve; essere usata per causare danni a wallbreakers potenti per rimuoverli dalla partita. Con Innards Out il set dovrebbe essere Toxic / Soak / Rest / Block con massimo investimento in HP, una natura Hasty, 0 IV in Attack, Defense e Special Defense, fornito di una Aguav Berry e al livello 96. Questo set massimizza gli HP di Pyukumuku, riducendone al contempo il bulk per quanto possibile. Il set ha 301 HP, abbastanza per eliminare Hoopa-U con il danno da Innards Out, e comunque sufficienti per resistere a tre Seismic Toss. Se un avversario non riesce a sconfiggere Pyukumuku in un solo colpo, ma comunque infligge almeno il 75% di danno, Aguav Berry viene consumata per restituire il 50% degli HP al Pok&eacute;mon in difesa lasciandolo nel raggio d'azione di un altro attacco ma massimizzando gli effetti di Innards Out. Gastro Acid pu&ograve; essere utilizzato per rimuovere Poison Heal da Gliscor o Magic Guard da Reuniclus e Clefable, ma in genere non ha senso rinunciare ad una mossa importante come Block, anche perch&eacute; i set[B]s[/B] con Spite possono battere gli avversari appena menzionati. Counter &egrave; un'altra opzione sostituibile a Block che permette a Pyukumuku di sconfiggere terrificanti wallbreakers fisici come Kartana, Mega Mawile e Choice Band Hoopa-U in cambio dei suoi HP senza dover usare Innards Out, ma perdere Block riduce moltissimo le capacit&agrave; di PP e Toxic stalling di Pyukumuku. </p>

<h2>Checks e Counters</h2>
<ul class="checks-counters">
    <li><strong>Taunt Users</strong>: Pok&eacute;mon con Taunt come Heatran e Protean Greninja possono zittire Pyukumuku completamente e impedirgli di usare una qualunque mossa. </li>
    <li><strong>Substitute Users</strong>: Utilizzatori di Substitute come Zygarde possono aggirare l'unico metodo che Pyukumuku ha di infliggere danni e sfuggire a Block, ma senza supporto da Toxic o Toxic Spikes, Zygarde deve comunque affrontare una PP war contro le varianti con Soak e Toxic, e perde contro quelle con Spite.</li>
    <li><strong>Mega Gyarados</strong>: Questo Pok&eacute;mon pu&ograve; usare sia Taunt che Substitute e, diversamente da Zygarde, le varianti con Substitute travolgono Pyukumuku senza problemi grazie a Mold Breaker[B],[/B] che ignora Unaware. </li>
    <li><strong>Electric-types</strong>: Gli Electric-types come Tapu Koko e Zapdos sono capaci di entrare su Pyukumuku e metterlo in fuga. Entrambi questi Pok&eacute;mon posseggono una recovery affidabile in Roost, che possono usare per mitigare i danni da Toxic.</li>
    <li><strong>Grass-types</strong>: Grass-types offensivi come Kartana e Tapu Bulu possono soverchiare Pyukumuku con le loro STAB superefficaci. </li>
<li><strong>Wallbreakers Potenti</strong>: Walbreakers come Tapu Lele, Kyurem-B, Hoopa-U e Mega Heracross possono sconfiggere Pyukumuku facilmente mandandolo al tappeto in due colpi.  </li>
</ul>
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top