OU [OU - REVAMP] Landorus-T

Status
Not open for further replies.

david0895

Mercy Main Btw
https://www.smogon.com/dex/sm/pokemon/landorus-therian/

Overview

Landorus-T è incredibilmente versatile. Può agire da pivot grazie ad Intimidate e U-turn, sia esso un pivot offensivo in grado di trarre pieno vantaggio dal suo elevato Attack, o un pivot bulky che sfrutta il suo accesso a Stealth Rock e il suo utile set di resistenze per checkare Pokémon come Choice Band Zygarde, Mega Pinsir e Mega Lopunny. Inoltre, agisce da potente wallbreaker grazie al suo accesso a Swords Dance e alla sua pericolosa combinazione di STAB unite alle Mosse Z.

Ad ogni modo, la sua debolezza ad Ice e Water spesso gli causa problemi in quanto questi sono tipi molto comuni nei Pokémon sia offensivi che difensivi, e l'assenza di opzioni di recovery gli impedisce di checkare determinati Pokémon ripetutamente nel corso del match. Inoltre, la sua mediocre Speed lo lascia al di sotto dei 95 base, rendendolo vulnerabile a Pokémon pericolosi che raggiungono o superano quel valore come Tapu Lele, Kyurem-B, Volcarona e Mega Medicham.

Choice Scarf

Mossa 1: Earthquake
Mossa 2: U-turn
Mossa 3: Hidden Power Ice
Mossa 4: Defog
Strumento: Choice Scarf
Abilità: Intimidate
Natura: Jolly / Naive
EVs: 244 Atk / 68 Def / 196 Spe

Mosse

U-turn è utile per ottenere momentum e aiutare i compagni di squadra ad entrare sul campo in modo sicuro quando Landorus-T forza uno switch. Explosion è l'opzione più forte che questi ha disposizione contro Rotom-W e infligge un OHKO a Tapu Bulu dopo il danno da Stealth Rock. Inoltre, dà i compagni di squadra un'entrata gratuita e impedisce ai Pokémon più lenti di rimuovere le entry hazard nel turno in cui viene usata. Stone Edge permette a Landorus-T di sbarazzarsi di Gyarados, Mega Charizard Y, Tornadus-T e Mega Pinsir, mantenendo al tempo stesso una buona coverage neutrale in sinergia con Earthquake. Hidden Power Ice lo aiuta a colpire duramente i Landorus-T nemici e Gliscor, permettendogli inoltre di abbattere le varianti Dragon Dance di Zygarde più lente in maniera abbastanza affidabile. Defog è utile se il team di Landorus non può permettersi un altro Pokémon per rimuovere le hazard. Knock Off può essere usata per causare problemi a Pokémon come Celesteela e Assault Vest Tangrowth che altrimenti sarebbero dei metodi consistenti per fermare Choice Scarf Landorus-T. Superpower può essere usata per fare OHKO a Kartana e Mega Gyarados con un piccolo danno extra precedentemente inflittogli, ed è anche la mossa di Landorus-T più forte contro Ferrothorn.

Dettagli del Set

I suddetti EV rendono Landorus-T un punto più veloce di Mega Alakazam e gli permettono di sopravviviere a +2 Acrobatics da parte di Hawlucha dopo il danno da Stealth Rock. Una spread più bulky come 80 HP / 148 Atk / 84 Def / 196 Spe, che gli permette di evitare il 2HKO da Leaf Blade di Kartana dopo il danno da Stealth Rock, è viabile se la role compression che fornisce è di notevole importanza. La natura Naive dovrebbe essere usata assieme a Hidden Power Ice per garantire il 2HKO sui Zygarde offensivi e su certe varianti bulky di Gliscor.

Consigli per l'utilizzo

Sfrutta Landorus-T come check offensivo per Pokémon come Mega Alakazam e Tapu Koko, e come pivot per aiutare i compagni di squadra più fragili ad entrare in campo in modo sicuro. Usa U-turn frequentemente ad inizio partita e cerca di evitare di cliccare Earthquake a meno che Landorus-T si trovi nella posizione per cleanuppare o per ottenere un qualche tipo di beneficio, dato che Pokémon pericolosi come Mega Pinsir, Tapu Bulu e Gyarados possono trarne vantaggio.

Opzioni per il Team

Wallbreaker e cleaner che apprezzano U-turn possono approfittare degli switch causati da Landorus-T, come Kyurem-B, Heatran, Hoopa-U e Volcarona, sono buoni partner. Mega Scizor, Tornadus-T, Tapu Koko e Rotom-W possono tutti formare delle core VoltTurn potenti se usati assieme a Landorus-T. Difensivamente, questo set apprezza dei check ai tipi Water e Ice, come Tangrowth e Mega Scizor. Dato che Landorus-T non riesce a superare Volcarona e Mega Charizard X boostati, dei check difensivi del calibro di Toxapex e Tyranitar possono essere buone opzioni.

Offensive Z-Move

Mossa 1: Stealth Rock
Mossa 2: Swords Dance
Mossa 3: Earthquake
Mossa 4: Fly / Stone Edge
Strumento: Flyinium Z / Rockium Z
Abilità: Intimidate
Natura: Jolly
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

Mosse

Stealth Rock è una mossa dal valore inestimabile che permette a Landorus-T di trarre vantaggio dagli switch che forza e di mettere sotto ulteriore pressione il team avversario. Fly è usata assieme al Flyinium Z per fare breccia contro i suoi comuni switch-in, come Tangrowth e Tapu Bulu e rappresenta una potente arma da utilizzare contro bersagli neutrali bulky. In alternativa, Stone Edge può essere usata assieme al Rockium Z per punire i tipi Flying che resistono a Fly come Celesteela e Zapdos. Fornisce inoltre a Landorus-T una coverage neutrale perfetta, che colpisce Tornadus-T e Mega Charizard Y duramente senza l'uso della Mossa Z.

Dettagli del Set

Massimi investimenti in Speed permettono a Landorus-T di superare Pokémon come Adamant Zygarde e Gyarados, impendendo loro di revenge killarlo facilmente. Flyinium Z è necessario quando si usa Fly al fine di bypassare il turno di carica di Fly e per dargli un boost significativo. D'altra parte, Rockium Z gli permette di sconfiggere Celesteela dopo un boost di Swords Dance con del danno inflitto in precedenza e fa ingenti danni neutrali ai Landorus-T nemici.

Consigli per l'utilizzo

Questo set si usa per farsi largo tra i team più bulky e aprire la strada agli attaccanti più veloci come Mega Alakazam o Dragon Dance Zygarde, entrambi ottimi cleaner. Landorus-T dovrebbe settare Stealth Rock o Swords Dance contro i nemici che forza allo switch, come Heatran e Magearna, anche se deve far attenzione alla minaccia posta dai loro attacchi. E' opportuno bluffare l'assenza della Mossa Z al fine di assicurarsi che Supersonic Skystrike colpisca bersagli come Tapu Bulu e Tangrowth, invece che sprecarla sul bersaglio sbagliato. Opta anche per l'utilizzo di Fly senza il Cristallo Z nel caso l'avversario non abbia opzioni per reagire o ti serva un turno per stallare con Toxic e simili, anche se non è raccomandato usarla al di fuori di scenari specifici come questi.

Opzioni per il Team

Se si usa Fly, Pokémon come Ash-Greninja e Zygarde, che apprezzano la rimozione dei tipi Grass, sono in grado di trarre un buon vantaggio dall'utilità di Supersonic Skystrike. In alternativa, quando si utilizza Stone Edge assieme al Rockium Z, Landorus-T ha un'ottima sinergia con quegli attaccanti che apprezzano la rimozione di Celesteela, Rotom-W e Tapu Bulu, come Tornadus-T, Tapu Bulu e Mega Pinsir. È importante coprire le debolezze di Landorus-T per via della sua Speed tier, quindi Pokémon che possono entrare sui tipi Water e Ice, come Toxapex, Mega Scizor e Assault Vest Tangrowth, sono buoni partner. U-turn e Volt Switch sono particolarmente valide, in quanto gli permettono di entrare in campo in tutta sicurezza e conservare HP. Inoltre, Mega Scizor è di particolare importanza vista la sua tendenza ad invitare attirare Heatran sul terreno.

Defensive

Mossa 1: Stealth Rock
Mossa 2: Earthquake
Mossa 3: Hidden Power Ice / Fly
Mossa 4: U-turn / Toxic
Strumento: Leftovers / Flyinium Z
Abilità: Intimidate
Natura: Impish
EVs: 252 HP / 112 Def / 144 Spe

Mosse

Hidden Power Ice è utilizzata per colpire Zygarde, Garchomp e i Landorus-T avversari. In alternativa, è possibile usare Fly assieme al Flyinium Z per dare a Landorus-T una potentissima mossa contro gli attaccanti fragili e i tipi Grass bulky come Tangrowth e Tapu Bulu. U-turn sfrutta a pieno la sua bassa statistica di Speed per mantenere il momentum e per aiutare i suoi compagni di squadra più fragili ad entrare in campo senza che prendano danni. Stone Edge colpisce molto duramente Tornadus-T e Mega Pinsir, impedisce a Volcarona di setuppare con Quiver Dance e aiuta Landorus-T a gestire Hidden Power Ice Zapdos. Se si opta per Leftovers, è possibile sfruttare Protect per scoutare gli attaccanti Choiced, ridurre il danno inflitto dalle Mosse Z e per guadagnare un po' di recovery, il che è utile soprattutto per evitare in maniera consistente il 3HKO da parte di Choice Band Zygarde. Toxic crea problemi Landorus-T avversari, Tangrowth, Tapu Bulu e Zapdos. Defog è un'opzione da tenere in considerazione se all'interno del team è già presente un altro Stealth Rocker e non ci si può permettere qualcun altro per rimuovere le hazard.

Dettagli del Set

Gli EV in Speed permettono a Landorus-T di superare in velocità Modest Heatran e Timid Magearna, massimizzando al tempo stesso la sua utilità difensiva. Si possono adoperare altre spread più veloci per outspeedare specifiche minacce: 144 Speed, con una natura Jolly, rende Landorus-T più veloce di Timid Heatran, mentre 184 EV nella stessa statistica, con la medesima natura, gli permettono di colpire Adamant Zygarde e i Landorus-T avversari prima che questi possano agire. Adoperare tali investimenti in Speed comporta dei benefici aggiuntivi, in particolare gli permettono di essere più veloce di Hoopa-U, della maggior parte dei Landorus-T avversari e di Jolly Mega Tyranitar. Tuttavia, la sua efficienza contro le minacce fisiche più forti verrà meno. I Leftovers lo aiutano a checkare in modo più affidabile Zygarde e Mega Mawile, mentre il Rocky Helmet è utile per punire gli U-turn dei Landorus-T avversari e di Tapu Koko. In alternativa, è possibile equipaggiare Landorus-T con una Figy Berry affinché incassi potenti colpi e recuperi il 50% dei suoi HP. Infine, è strettamente necessario che Fly venga affiancata dal Flyinium Z. In questo senso, si può optare per una spread più incentrata sull'Attack, ma ciò non è consigliabile a causa della perdita di bulk.

Consigli per l'utilizzo

Sarebbe opportuno piazzare Stealth Rock contro quegli avversari che vengono forzati allo switch o che non rappresentano una minaccia significativa per Landorus-T. Inoltre, sebbene il suo bulk e typing, rafforzati da Intimidate, gli permettano di switchare direttamente contro Pokémon come Zygarde, Mega Mawile e i Landorus-T nemici, è bene fare attenzione a non fargli incassare troppi colpi prima che svolga a pieno il suo ruolo.

Opzioni per il Team

Potenti wallbreaker del calibro di Mega Charizard Y, Mega Mawile e Tapu Lele, oltre che attaccanti fragili come Mega Medicham, Mega Alakazam e Greninja, apprezzano la capacità di Landorus-T di fornire loro switch-in sicuri. Anche Volcarona e Heatran sono particolarmente utili, in quanto possono trarre vantaggio dalla presenza di Tapu Bulu e Tangrowth nel team avversario, Pokémon che Landorus-T attira in campo. Tapu Koko, Mega Scizor, Tornadus-T e Rotom-W sono tutti in grado di formare una valida core VoltTurn con Landorus-T, e i primi due hanno inoltre la capacità di condurre in campo pericolosi tipi Fire ed Ice contro gli avversari più appropriati. Pokémon deboli a Ground, come Tapu Koko, Heatran e Magearna apprezzano l'immunità ad Earthquake di Landorus-T e la sua abilità nel checkare le varianti offensive di Zygarde in modo relativamente costante. Difensivamente, fanno molto comodo dei compagni di squadra in grado di coprire la sua debolezza ad Ice e Water, come Assault Vest Tangrowth, Amoonguss e Toxapex.

Suicide Lead

Mossa 1: Stealth Rock
Mossa 2: Earthquake
Mossa 3: Explosion
Mossa 4: Swords Dance
Strumento: Focus Sash
Abilità: Intimidate
Natura: Jolly
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

Mosse

Explosion è importante perché fornisce ai compagni di squadra uno switch-in gratuito, annullando al tempo stesso il tentativo dei Pokémon più lenti di utilizzare Defog e Rapid Spin e la sua abilità nel fare breccia contro un Pokémon avversario è di particolare importanza per i team hyper offensive all'interno dei quali questo set è di norma presente. Rock Tomb gli dà la possibilità di mantenere Stealth Rock contro Tornadus-T, il che è di estrema importanza per i team hyper offensive. In alternativa, Swords Dance permette a Landorus-T di mettere sotto pressione Mega Sableye, che è in grado di riflettere al mittente Stealth Rock. Hidden Power Ice è una valida alternativa per poter mettere sotto pressione i Landorus-T avversari e Defog Gliscor, in modo da prendere il vantaggio delle hazard senza la necessità di utilizzare Explosion.

Dettagli del Set

Se decidi di optare per Hidden Power Ice, la natura Naive è consigliata al fine di migliorare il matchup di Landorus-T contro Defog Gliscor. Focus Sash è importante per assicurarsi che Landorus-T sopravviva sempre ad un colpo e possa piazzare Stealth Rock contro i Pokémon più veloci. Detto ciò, l'utilizzo della Normal Gem è un'opzione di nicchia se decidi di non sfruttare questo set come lead di riferimento, in quanto dà a Landorus-T una chance del circa il 40% di fare OHKO contro standard Rotom-W e 244 HP Gliscor con Explosion senza il boost di Swords Dance.

Consigli per l'utilizzo

Cerca di iniziare sempre con Landorus-T quando utilizzi questo set se il tuo avversario non presenta all'interno del team Mega Sableye o qualsiasi altro Pokémon che gli impedisca di piazzare Stealth Rock in modo consistente. Setta subito le hazard a meno che non vi sia una minaccia che possa essere eliminata nell'immediato. Dopo aver piazzato Stealth Rock, non esitare ad utilizzare Explosion se il tuo avversario, che non riusciresti ad eliminare altrimenti, è un hazard remover più lento di Landorus-T e per farti largo contro il Pokémon avversario. Tuttavia, è opportuno sottolineare che non si dovrebbe utilizzare Explosion in maniera sconsiderata, soprattutto se questa è necessaria per infliggere pesanti danni ad un Pokémon avversario più bulky, ragion per cui è bene preservare la tua lead per poterla sfruttare successivamente nella partita.

Opzioni per il Team

Suicide lead Landorus-T si inserisce piuttosto bene nei team hyper offensive visto il momentum e la pressione che egli è in grado di offrire contro i Defoggers. Nello specifico, il suo supporto è particolarmente apprezzato dai team Sticky Web e Aurora Veil. Cleaner di fine partita come Dragon Dance Zygarde e Kartana apprezzano la capacità di Landorus-T di indebolire i Pokémon più bulky nelle prime fasi del match.

Altre Opzioni
In alternativa, Soft Sand o Groundium Z possono essere utilizzati per una maggiore presenza offensiva, con la Soft Sand che diventa più utile rispetto al Rockium Z se un altro compagno di squadra ha necessità di usare una Mossa Z. Le varianti Continental Crush possono optare per Rock Polish al posto di Stealth Rock per fornirgli la possibilità di diventare una minaccia ancor più grande per i team offensivi. Sludge Bomb è un'opzione sulle varianti Choice Scarf per punire Tapu Bulu e per mettere sotto pressione switch-in come Tangrowth e Zapdos vista l'altra probabilità di avvelenamento della mossa. In alternativa Punishment, sempre nelle varianti Choice Scarf, può essere inserita in quei team a cui manca una contro-giocata verso Mega Latias e Reuniclus. Earth Power può essere utilizzata sulle varianti Choice Scarf e difensive per colpire Kartana nel caso in cui Landorus-T non possa rinunciare a Hidden Power Ice, ma la riduzione di potenza è notevole se si sacrifica Earthquake e in genere altre mosse di utility sono preferite alle due mosse appena menzionate.

Checks e Counters

Pokémon immuni a Ground: Gli attacchi di Landorus-T infliggono pochi danni a Pokémon come Skarmory, Rotom-W, Zapdos e Celesteela. Lo stesso discorso vale per Gliscor, che è in grado di avere la meglio contro le varianti senza Mossa Z più veloci, a patto che non entri direttamente su Hidden Power Ice.

Tipi Grass bulky: Tangrowth è in grado di wallare qualsiasi set che non abbia una Mossa Z. Lo stesso dicasi per Tapu Bulu, che può sia setuppare contro Landorus-T, sia ridurre la sua utilità generale con Grassy Surge.

Tipi Water: Greninja e Manaphy outspeedano non-Choice Scarf Landorus-T e lo forzano allo switch con i loro attacchi STAB, mentre Ash Greninja può minacciare le varianti Choice Scarf con Water Shuriken. Se Rotom-W switcha su un Earthquake contro Choice Scarf o defensive Landorus-T, può minacciarlo con Hydro Pump o Will-O-Wisp. Gyarados è immune ad Earthquake e può potenzialmente sfruttare l'opportunità per ripulire contro le varianti non-Stone Edge.

Pokémon e coverage di tipo Ice: Kyurem-B, Weavile e Mamoswine possono facilmente mandare KO in un colpo Landorus-T con le loro mosse STAB, in particolare gli ultimi due con Ice Shard contro il set Choice Scarf. Le varianti Ice Punch di Mega Medicham e Mega Lopunny mettono sotto enorme pressione Landorus-T, che dovrà spesso usare le sue resistenze per pivottare attorno a questi. In modo simile, non è poco comune vedere Pokémon più inclini alla difesa, come Clefable e Mew, avere Ice Beam specificatamente per Landorus-T e Zygarde.

Forti Attaccanti Speciali: Landorus-T fatica ad incassare colpi da parte di Mega Latios, Heatran, Tornadus e Tapu Lele, in quanto ha un bulk speciale piuttosto mediocre.
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
Defensive
Mossa 1: Stealth Rock
Mossa 2: Earthquake
Mossa 3: Hidden Power Ice / Fly
Mossa 4: U-turn / Toxic
Strumento: Leftovers / Flyinium Z
Abilità: Intimidate
Natura: Impish
EVs: 252 HP / 112 Def / 144 Spe

Mosse

Hidden Power Ice è utilizzata per colpire Zygarde, Garchomp e i Landorus-T avversari. In alternativa, è possibile usare Fly assieme al Flyinium Z per dare a Landorus-T una potentissima mossa contro gli attaccanti fragili e i tipi Grass bulky come Tangrowth e Tapu Bulu. U-turn sfrutta a pieno la sua bassa statistica di Speed per mantenere il momentum e per aiutare i suoi compagni di squadra fragili ad entrare in campo senza che prendano danni. Stone Edge colpisce molto duramente Tornadus-T e Mega Pinsir, impedisce a Volcarona di setuppare con Quiver Dance e aiuta Landorus-T a gestire Hidden Power Ice Zapdos. Se si opta per Leftovers, è possibile sfruttare Protect per scoutare gli attaccanti Choiced, ridurre il danno inflitto dalle Mosse Z e per guadagnare un po' di recovery, il che è utile soprattutto per evitare continuamente il 3HKO da parte di Choice Band Zygarde. Toxic crea problemi Landorus-T avversari, Tangrowth, Tapu Bulu e Zapdos. Defog è un'opzione da tenere in considerazione se all'interno del team è già presente un altro Stealth Rocker e non ci si può permettere qualcun altro per rimuovere le hazard.

Dettagli del Set

Gli EV in Speed permettono a Landorus-T di superare in velocità Modest Heatran e Timid Magearna, massimizzando al tempo stesso la sua utilità difensiva. Si possono adoperare altre spread più veloci per outspeedare specifiche minacce: 144 Speed, con una natura Jolly, rende Landorus-T più veloce di Timid Heatran, mentre 184 EV nella stessa statistica, con la medesima natura, gli permettono di colpire Adamant Zygarde e i Landorus-T avversari prima che questi possano agire. Adoperare tali investimenti in Speed comporta dei benefici aggiuntivi, in particolare gli permettono di essere più veloce di Hoopa-U, della maggior parte dei Landorus-T avversari e di Jolly Mega Tyranitar. Tuttavia, la sua efficienza contro le minacce fisiche più forti verrà meno. I Leftovers lo aiutano a checkare in modo più affidabile Zygarde e Mega Mawile, mentre il Rocky Helmet è utile per punire gli U-turn dei Landorus-T avversari e di Tapu Koko. In alternativa, è possibile equipaggiare Landorus-T con una Figy Berry affinché incassi potenti colpi e recuperi il 50% dei suoi HP. Infine, è strettamente necessario che Fly venga affiancata dal Flyinium Z. In questo senso, si può optare per una spread più incentrata sull'Attack, ma non è consigliabile la perdita di bulk.

Consigli per l'utilizzo

Sarebbe opportuno piazzare Stealth Rock contro quegli avversari che vengono forzati allo switch o che non rappresentano una minaccia significativa per Landorus-T. Inoltre, sebbene il suo bulk e typing, rafforzati da Intimidate, gli permettano di switchare direttamente contro Pokémon come Zygarde, Mega Mawile e i Landorus-T nemici, è bene fare attenzione a non fargli incassare troppi colpi prima che svolga a pieno il suo ruolo.

Opzioni per il Team

Potenti wallbreaker del calibro di Mega Charizard Y, Mega Mawile e Tapu Lele, oltre che attaccanti fragili come Mega Medicham, Mega Alakazam e Greninja, apprezzano la capacità di Landorus-T di fornire loro switch-in sicuri. Anche Volcarona e Heatran sono particolarmente utili, in quando possono trarre vantaggio dalla presenza di Tapu Bulu e Tangrowth nel team avversario, Pokémon che Landorus-T attira in campo. Tapu Koko, Mega Scizor, Tornadus-T e Rotom-W sono tutti in grado di formare una valida core VoltTurn con Landorus-T. Pokémon deboli a Ground, come Tapu Koko, Heatran e Magearna apprezzano l'immunità ad Earthquake di Landorus-T e la sua abilità nel checkare le varianti offensive di Zygarde in modo relativamente costante. Difensivamente, fanno molto comodo dei compagni di squadra in grado di coprire la sua debolezza ad Ice e Water, come Assault Vest Tangrowth, Amoonguss e Toxapex.

Suicide Lead

Mossa 1: Stealth Rock
Mossa 2: Earthquake
Mossa 3: Explosion
Mossa 4: Swords Dance
Strumento: Focus Sash
Abilità: Intimidate
Natura: Jolly
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

Mosse

Explosion è importante perchè fornisce ai compagni di squadra uno switch-in gratuito, impedendo al tempo stesso il tentativo dei Pokémon più lenti di utilizzare Defog e Rapid Spin e la sua abilità nel fare breccia contro un Pokémon avversario è di particolare importante per i team hyper offensive all'interno dei quali questo set è di norma presente. Rock Tomb gli dà la possibilità di mantenere Stealth Rock contro i Landorus-T avversari, il che è di estrema importanza per i team hyper offensive. In alternativa, Swords Dance permette a Landorus-T di mettere sotto pressione Mega Sableye, che è in grado di riflettere al mittente Stealth Rock. Hidden Power Ice è una valida alternativa per poter mettere sotto pressione i Landorus-T avversari e Defog Gliscor, in modo da prendere il vantaggio delle hazard senza la necessità di utilizzare Explosion.

Dettagli del Set

Se decidi di optare per Hidden Power Ice, la natura Naive è consigliata al fine di migliorare il matchup di Landorus-T contro Defog Gliscor. Focus Sash è importante per assicurarsi che Landorus-T sopravviva sempre ad un colpo e possa piazzare Stealth Rock contro i Pokémon più veloci. Detto ciò, l'utilizzo della Normal Gem è un'opzione di nicchia se decidi di non sfruttare questo set come lead di riferimento, in quanto dà a Landorus-T una chance del circa il 40% di fare OHKO contro standard Rotom-W e 244 HP Gliscor con Explosion senza il boost di Swords Dance.

Consigli per l'utilizzo

Cerca di iniziare sempre con Landorus-T quando utilizzi questo set se il tuo avversario non presenta all'interno del team Mega Sableye o qualsiasi altro Pokémon che gli impedisca di piazzare Stealth Rock in modo consistente. Setta le hazard immediatamente a meno che non vi sia una minaccia che possa essere eliminata nell'immediato. Dopo aver piazzato Stealth Rock, non esitare ad utilizzare Explosion se il tuo avversario, che non riusciresti ad eliminare altrimenti, è un hazard remover più lento di Landorus-T e per farti largo sul Pokémon avversario. Tuttavia, è opportuno sottolineare il fatto che non si dovrebbe utilizzare Explosion in maniera sconsiderevole, soprattutto se questa è necessaria per infliggere pesanti danni ad un Pokémon avversario più bulky, ragion per cui è bene preservare la tua lead per poterla sfruttare successivamente nella partita.

Opzioni per il Team

Suicide lead Landorus-T si inserisce piuttosto bene nei team hyper offensive visto il momentum e la pressione che egli è in grado di offrire contro i Defoggers. Nello specifico, il suo supporto è particolarmente apprezzato dai team Sticky Web e Aurora Veil. Cleaner di fine partita come Dragon Dance Zygarde e Kartana apprezzano la capacità di Landorus-T di indebolire i Pokémon più bulky nelle prime fasi del match.

Altre Opzioni
In alternativa, Soft Sand o Groundium Z possono essere utilizzati per una maggiore presenza offensiva, con la Soft Sand che diventa più utile rispetto al Rockium Z se un altro compagno di squadra ha necessità di usare una Mossa Z. Le varianti Continental Crush possono optare per Rock Polish al posto di Stealth Rock per fornirgli la possibilità di diventare una minaccia ancor più grande per i team offensivi. Sludge Bomb è un'opzione sulle varianti Choice Scarf per punire Tapu Bulu e per mettere sotto pressione switch-in come Tangrowth e Zapdos vista l'altra probabilità di avvelenamento della mossa. In alternativa Punishment, sempre nelle varianti Choice Scarf, può essere inserita in quei team a cui manca una contro-giocata verso Mega Latias e Reuniclus. Earth Power può essere utilizzata sulle varianti Choice Scarf e difensive per colpire Kartana nel caso in cui Landorus-T non possa rinunciare a Hidden Power Ice, ma la riduzione di potenza è notevole se si sacrifica Earthquake e in genere altre mosse di utility sono preferite piuttosto che avere nel set le due mosse appena menzionate.

Checks e Counters

Pokémon immuni a Ground: Gli attacchi di Landorus-T infliggono pochi danni a Pokémon come Skarmory, Rotom-W, Zapdos e Celesteela. Lo stesso discorso vale per Gliscor, che è in grado di avere la meglio contro le varianti senza Mossa Z più veloci, a patto che non entri direttamente su Hidden Power Ice.

Tipi Grass bulky: Tangrowth è in grado di wallare qualsiasi set che non abbia una Mossa Z. Lo stesso dicasi per Tapu Bulu, che può sia setuppare contro Landorus-T, sia ridurre la sua utilità generale con Grassy Surge.

Tipi Water: Greninja e Manaphy outspeedano non-Choice Scarf Landorus-T e lo forzano allo switch con i loro attacchi STAB, mentre Ash Greninja può minacciare le varianti Choice Scarf con Water Shuriken. Se Rotom-W switcha su un Earthquake contro Choice Scarf o defensive Landorus-T, può minacciarlo con Hydro Pump o Will-O-Wisp. Gyarados è immune ad Earthquake e può potenzialmente sfruttare l'opportunità per ripulire contro le varianti non-Stone Edge.

Pokémon e coverage di tipo Ice: Kyurem-B, Weavile e Mamoswine possono facilmente mandare KO in un colpo Landorus-T con le loro mosse STAB, in particolare gli ultimi due con Ice Shard contro il set Choice Scarf. Le varianti Ice Punch di Mega Medicham e Mega Lopunny mettono sotto enorme pressione a Landorus-T, in quanto dovrà spesso le sue resistenze per pivottare attorno a questi. In modo simile, non è poco comune vedere Pokémon più inclini alla difesa, come Clefable e Mew, avere Ice Beam specificatamente per Landorus-T e Zygarde.

Forti Attaccanti Speciali: Landorus-T fatica ad incassare colpi da parte di Mega Latios, Heatran, Tornadus e Tapu Lele, in quanto ha un bulk speciale piuttosto mediocre.
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

Overview

Landorus-T è incredibilmente versatile. Può agire da pivot grazie ad Intimidate e U-turn, sia che esso sia da un pivot offensivo che prende vantaggio del in grado di trarre pieno vantaggio dal suo elevato Attack, oppure da che un pivot bulky che usa sfrutta il suo acceso a Stealth Rock e il suo utile set di resistenze,(RV) checkando per checkare Pokémon come Choice Band Zygarde, Mega Pinsir,(RV) e Mega Lopunny. Inoltre,(AV) agisce da potente wallbreaker grazie al suo acceso a Swords Dance e alla sua pericolosa combinazione di STAB unita unite alle mosse Mosse Z.

Ad ogni modo, la sua debolezza ad Ice e Water spesso gli causa problemi dato che in quanto sono tipi molto comuni nei Pokémon sia offensivi che difensivi,(AV) e l'(AA)a sua assenza di opzioni di recovery urtano la sua abilità gli impedisce di checkare certi determinati Pokemon ripetutamente nel corso del match. Inoltre,(AV) la sua mediocre Speed media lo lascia al di sotto dei 95 base, rendendolo vulnerabile a Pokémon pericolosi che raggiungono o superano quel valore come Tapu Lele, Kyurem-B, Volcarona e Mega Medicham.

Choice Scarf

Mossa 1: Earthquake
Mossa 2: U-turn
Mossa 3: Hidden Power Ice
Mossa 4: Defog
Strumento: Choice Scarf
Abilità: Intimidate
Natura: Jolly / Naive
EVs: 244 Atk / 68 Def / 196 Spe

(Imposta così il set.)

Mosse

U-turn è utile per ottenere momentum e aiutare i compagni di squadra ad entrare sul campo in modo sicuro quando Landorus-T forza uno switch. Explosion è l'opzione più forte di Landorus-T che ha disposizione contro Rotom-W e fa infligge un OHKO a Tapu Bulu dopo il danno da Stealth Rock. Inoltre,(AV) dà i compagni di squadra un'(AA)entrata gratuita e impedisce ai Pokemon più lenti di rimuovere le entry hazard nel turno in cui questa viene usata. Stone Edge permette a Landorus-T di rimuovere sbarazzarsi di Gyarados, Mega Charizard Y, Tornadus-T e Mega Pinsir,(AV) mentre mantiene mantenendo al tempo stesso una buona coverage neutrale assieme in sinergia ad Earthquake. Hidden Power Ice permette a Landorus-T di lo aiuta a colpire duramente i Landorus-T nemici e Gliscor,(AV) e permettendogli inoltre a Landorus-T di abbattere le varianti Dragon Dance di Zygarde più lente. Defog è utile se il team che usa di Landorus non può permettersi un altro Pokémon per rimuovere le hazard. Knock Off può essere usato usata per causare problemi a Pokémon come Celesteela e Assault Vest Tangrowth che altrimenti sarebbero dei metodi consistenti per fermare Choice Scarf Landorus-T. Superpower può essere usata per fare OHKO a Kartana e Mega Gyarados con un piccolo danno extra precedentemente inflittogli,(AV) ed è anche la mossa di Landorus-T più forte contro Ferrothorn.

Dettagli del Set

I suddetti EV rendono Landorus-T un punto più veloce di Mega Alakazam e gli permette di sopravviviere a +2 Acrobatics da parte di Hawlucha dopo il danno da Stealth Rock. Una spread più bulky come 80 HP / 148 Atk / 84 Def / 196 Spe,(AV) che gli permette a Landorus-T di evitare il 2HKO da Leaf Blade di Kartana dopo il danno da Stealth Rock, è viabile se la role compression che fornisce è importante di notevole importanza. La natura Naive dovrebbe essere usata assieme a Hidden Power Ice per garantire che Landorus-T faccia il 2HKO ai sui Zygarde offensivi e a su certe varianti bulky di Gliscor.

Consigli per l'utilizzo

Use Landorus-T as an offensive check to Pokemon like Mega Alakazam, Tapu Koko, and as a pivot to help get frailer teammates onto the field safely. Use U-turn a lot early-game and generally try to avoid clicking Earthquake unless Landorus-T can clean up or it is otherwise advantageous to do so due to it being easy for dangerous Pokemon like Mega Pinsir, Tapu Bulu, and Gyarados to take advantage of.

Usa Sfrutta Landorus-T come check offensivo per Pokémon come Mega Alakazam,(RV) e Tapu Koko,(AV) e come pivot per aiutare i compagni di squadra più fragili per ad entrare in campo in modo sicuro. Usa molto U-turn frequentemente ad inizio partita e cerca di evitare di cliccare Earthquake a meno che Landorus-t T si trovi nella posizione per cleanuppare non possa ripulire o per ottenere un qualche altro vantaggio tipo di beneficio, dato che Pokémon come Mega Pinsir, Tapu Bulu e Gyarados possono prenderne trarne vantaggio.

Opzioni per il Team

Wallbreaker e cleaner che apprezzano U-turn possono prendere vantaggio approfittare degli switch causati da Landorus-T,(AV) come Kyurem-B, Heatran, Hoopa-U e Volcarona, li rendono sono buoni partner. Mega Scizor, Tornadus-T, Tapu Koko e Rotom-W possono tutti formare delle core VoltTurn potenti se usati assieme a Landorus-T. Difensivamente, questo set apprezza dei check ai tipi Water e Ice, come Tangrowth e Mega Scizor. Dato che Landorus-T non riesce a superare Volcarona e Mega Charizard X boostati, dei check difensivi,(RV) tipo del calibro di Toxapex e Tyranitar,(RV) possono essere buone opzioni buoni partner.

Offensive Z-Move

Mossa 1: Stealth Rock
Mossa 2: Swords Dance
Mossa 3: Earthquake
Mossa 4: Fly / Stone Edge
Strumento: Flyinium Z / Rockium Z
Abilità: Intimidate
Natura: Jolly
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

Mosse

Stealth Rock è una fantastica mossa dal valore inestimabile che permette a Landorus-T di prendere vantaggio degli switch che forza e di mettere sotto ulteriore pressione pressare ancor di più il team avversario. Fly è usata assieme al Flyinium Z per sfondare attraverso a fare breccia contro i suoi comuni switch-in di Landorus-T,(AV) come Tangrowth e Tapu Bulu,(RV).(AP) inoltre funziona bene come nuke multiuso (secondo me ridonda - Alpha's edit: sono d'accordo, la frase può anche non essere inserita.) contro i target bulky neutrali. In alternativa, Stone Edge può essere usata assieme al Rockium Z per punire i tipi Flying che resistono a Fly come Celesteela e Zapdos. Inoltre fornisce Fornisce inoltre a Landorus-T una coverage neutrale perfetta, che colpisce Tornadus-T e Mega Charizard Y senza l'uso della mossa Mossa Z.

Dettagli del Set

Massimi investimenti nella Speed permettono a Landorus-T di superare Pokémon come Adamant Zygarde e Gyarados, prevenendoli dal impendendo loro di revenge killarlo facilmente. Flyinium Z è necessario quando si usa Fly al fine di bypasssare il turno di carica di Fly e dargli un boost significativo. Oppure D'altra parte, Rockium Z gli permette di battere sconfiggere Celesteela dopo un boost di Swords Dance con del danno extra e fa ingenti danni neutrali ai Landorus-T nemici.

Consigli per l'utilizzo

Keep the option of using Fly without the Z crystal in the back of your mind either when your opponent is out of options to react to it with or if you need to buy a turn to stall for Toxic damage or something similar, although it's not recommended to use it outside of specific scenarios like this. Similarly, if you don't need to use your Z move versus another Pokemon and a target of Gravity or Smack Down is in range of a +2 Supersonic Skystrike, it is typically better to boost as they switch in and remove them like that instead of using Gravity. (Testo inglese semplicemente rimosso, non preoccuparti.)

Questo set si usa per attaccare farsi largo tra i team più bulky e aprire la strada per degli agli attaccanti più veloci come Mega Alakazam o Dragon Dance Zygarde, entrambi ottimi cleaner per ripulire. Landorus-T dovrebbe settare Stealth Rock o Swords Dance contro i nemici che forza via allo switch, come Heatran e Magearna, anche se deve far attenzione alla minaccia posta dai loro attacchi. Considera il E' opportuno bluffare l'assenza della mossa Mossa Z per aiutarti nell'assicurare al fine di assicurarsi che Supersonic Skystrike atterri contro colpisca bersagli tipo come Tapu Bulu e Tangrowth,(AV) invece che sprecarli sprecarla sul bersaglio sbagliato. Conserva l'opzione di usare Opta anche per l'utilizzo di Fly senza il cristallo Cristallo Z nel caso l'avversario non abbia opzioni per reagire o ti serva un turno per stallare con Toxic o e simili, anche se non è raccomandato usarla al di fuori di scenari specifici come questo questi. In modo simile, se non ti serve l'uso della tua mossa la Mossa Z contro altri Pokémon e un bersaglio di Gravity o Smack Down è nel range di un +2 Supersonic Skystrike, è genericamente meglio consigliato boostarsi quando switchano e rimuoverli così invece che usando Gravity.

Opzioni per il Team

Se si usa Fly, Pokémon come Ash-Greninja e Zygarde, che apprezzano la rimozione dalla scena dei tipi Grass, sono in grado di prendere trarre un buon vantaggio dall'utilità di Supersonic Skystrike. In alternativa, quando di usa si utilizza Stone Edge assieme al Rockium Z, Landorus-T sta meglio assieme ad ha un'ottima sinergia con quegli attaccanti che apprezzano la rimozione di Celesteela, Rotom-W e Tapu Bulu,(AV) come Tornadus-T, Tapu Bulu e Mega Pinsir. È importante coprire le debolezze di Landorus-T per via della sua Speed tier abusabile, quindi Pokémon che possono entrare sui tipi Water e Ice, come Toxapex, Mega Scizor e Assault Vest Tangrowth, sono buoni partner. U-turn e Volt Switch sono particolarmente valide,(AV) in quanto gli permettono di entrare in campo in tutta sicurezza.(AP) Inoltre,(AV) Mega Scizor è di particolare importanza vista la sua per via della loro tendenza ad invitare Heatran sul terreno.

Buona traduzione.
 

david0895

Mercy Main Btw
GP 1.5/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

Defensive
Mossa 1: Stealth Rock
Mossa 2: Earthquake
Mossa 3: Hidden Power Ice / Fly
Mossa 4: U-turn / Toxic
Strumento: Leftovers / Flyinium Z
Abilità: Intimidate
Natura: Impish
EVs: 252 HP / 112 Def / 144 Spe

Mosse

Hidden Power Ice è utilizzata per colpire Zygarde, Garchomp e i Landorus-T avversari. In alternativa, è possibile usare Fly assieme al Flyinium Z per dare a Landorus-T una potentissima mossa contro gli attaccanti fragili e i tipi Grass bulky come Tangrowth e Tapu Bulu. U-turn sfrutta a pieno la sua bassa statistica di Speed per mantenere il momentum e per aiutare i suoi compagni di squadra fragili ad entrare in campo senza che prendano danni. Stone Edge colpisce molto duramente Tornadus-T e Mega Pinsir, impedisce a Volcarona di setuppare con Quiver Dance,(RV) e aiuta Landorus-T a gestire Hidden Power Ice Zapdos. Se si opta per Leftovers, è possibile sfruttare Protect per scoutare gli attaccanti Choiced, ridurre il danno inflitto dalle Mosse Z,(RV) e per guadagnare un po' di revoery HP passivamente, il che è utile soprattutto per evitare continuamente il 3HKO da parte di Choice Band Zygarde. Toxic mette i bastoni tra le ruote ai crea problemi (non è proprio sbagliato ma credo sia meglio così) Landorus-T avversari, Tangrowth, Tapu Bulu e Zapdos. Defog è un'opzione da tenere in considerazione se all'interno del team è già presente un altro Stealth Rocker e non ci si può permettere qualcun altro per rimuovere le di avere un hazard remover.

Dettagli del Set

Gli EV in Speed permettono a Landorus-T di superare in velocità Modest Heatran e Timid Magearna, massimizzando al tempo stesso la sua utilità difensiva. Si possono adoperare altre spread più veloci per outspeedare specifiche minacce: 144 Speed, con una natura Jolly, rende Landorus-T più veloce di Timid Heatran, mentre 184 EV nella stessa statistica, con la medesima natura, gli permettono di colpire Adamant Zygarde e i Landorus-T avversari prima che questi possano agire.
Adoperare tali investimenti in Speed comporta dei benefici aggiuntivi, in particolare gli permettono di essere più veloce di Hoopa-U, della maggior parte dei Landorus-T avversari e di Jolly Mega Tyranitar. Tuttavia, la sua efficienza contro le minacce fisiche più forti verrà meno.
I Leftovers lo aiutano a checkare in modo più affidabile Zygarde e Mega Mawile, mentre il Rocky Helmet è di estrema utilità utile per punire gli U-turn dei Landorus-T avversari e di Tapu Koko. In alternativa, è possibile equipaggiare Landorus-T con una Figy Berry affinché incassi potenti colpi e recuperi il 50% dei suoi HP. Infine, è strettamente necessario che Fly venga affiancata dal Flyinium Z. In questo senso, si può optare per una spread più incentrata sull'Attack, ma non è consigliabile la perdita di bulk.

Consigli per l'utilizzo

Sarebbe opportuno piazzare Stealth Rock contro quegli avversari che vengono forzati allo switch o che non rappresentano una minaccia significativa per Landorus-T. Inoltre, sebbene il suo bulk e typing, rafforzati da Intimidate, gli permettano di switchare direttamente contro Pokémon come Zygarde, Mega Mawile e i Landorus-T nemici, è bene fare attenzione a non fargli incassare troppi colpi prima che svolga a pieno il suo ruolo.

Opzioni per il Team

Potenti wallbreaker del calibro di Mega Charizard Y, Mega Mawile e Tapu Lele, oltre che attaccanti fragili come Mega Medicham, Mega Alakazam e Greninja, apprezzano la capacità di Landorus-T di fornire loro switch-in sicuri. Anche Volcarona e Heatran sono particolarmente utili, in quando possono trarre vantaggio dalla presenza di Tapu Bulu e Tangrowth nel team avversario, Pokémon che Landorus-T attira in campo. Tapu Koko, Mega Scizor, Tornadus-T e Rotom-W sono tutti in grado di formare una valida core VoltTurn con Landorus-T. Pokémon deboli a Ground, come Tapu Koko, Heatran e Magearna apprezzano l'immunità ad Earthquake di Landorus-T e la sua abilità nel checkare le varianti offensive di Zygarde in modo relativamente costante. Difensivamente, fanno molto comodo quei dei compagni di squadra in grado di coprire la sua debolezza ad Ice e Water, come Assault Vest Tangrowth, Amoonguss e Toxapex.

Suicide Lead

Mossa 1: Stealth Rock
Mossa 2: Earthquake
Mossa 3: Explosion
Mossa 4: Swords Dance
Strumento: Focus Sash
Abilità: Intimidate
Natura: Jolly
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

Mosse

Explosion è di grande utilità poiché importante perchè fornisce ai compagni di squadra uno switch-in gratuito, impedendo al tempo stesso il tentativo dei Pokémon più lenti di utilizzare Defog e Rapid Spin,(RV) e la sua abilità nel fare breccia contro un Pokémon avversario è di particolare importante per i team hyper offensive all'interno dei quali questo set è di norma presente. Rock Tomb gli dà la possibilità di mantenere Stealth Rock contro i Landorus-T avversari, il che è di estrema importanza per i team hyper offensive. In alternativa, Swords Dance è utilizzata per accentuare ulteriormente questa sua abilità, permettendo inoltre a Landorus-T di mettere sotto pressione Mega Sableye, che è in grado di riflettere al mittente Stealth Rock,(RV) sotto pressione. Hidden Power Ice è una valida alternativa per poter gestire pressare i Landorus-T avversari e Defog Gliscor, in modo da prendere il vantaggio delle hazard senza la necessità di utilizzare Explosion.

Dettagli del Set

Se decidi di optare per Hidden Power Ice, la natura Naive è quella consigliata al fine di migliorare il matchup di Landorus-T contro Defog Gliscor. Focus Sash è importante per assicurarsi che Landorus-T sopravviva sempre ad un colpo e possa piazzare Stealth Rock contro i Pokémon più veloci. Detto ciò, l'utilizzo della Normal Gem è un'opzione di nicchia se decidi di non sfruttare questo set come lead di riferimento, in quanto dà a Landorus-T una chance del circa il 40% di fare OHKO contro standard Rotom-W e 244 HP Gliscor con Explosion senza il boost di Swords Dance.

Consigli per l'utilizzo

Cerca di leaddare iniziare sempre con Landorus-T quando utilizzi questo set se il tuo avversario non presenta all'interno del team Mega Sableye o qualsiasi altro Pokémon che gli impedisca di piazzare Stealth Rock in modo consistente. Setta le hazard immediatamente a meno che non vi sia una minaccia che possa essere eliminata nell'immediato. Dopo aver piazzato Stealth Rock, non esitare ad utilizzare Explosion se il tuo avversario, che non riusciresti ad eliminare altrimenti, è un hazard remover più lento di Landorus-T,(RV) e per farti largo nel sul Pokémon avversario. Tuttavia, è opportuno sottolineare il fatto che non si dovrebbe utilizzare Explosion in maniera sconsiderevole, soprattutto se questa è necessaria per infliggere pesanti danni ad un Pokémon avversario più bulky, ragion per cui è bene preservare la tua lead per poterla sfruttare successivamente nella partita.

Opzioni per il Team

Suicide lead Landorus-T si inserisce piuttosto bene nei team hyper offensive visto il momentum e la pressione che egli è in grado di offrire contro i Defoggers. Nello specifico, il suo supporto è particolarmente apprezzato dai team Sticky Web e Aurora Veil. Cleaner di fine partita come Dragon Dance Zygarde e Kartana apprezzano la capacità di Landorus-T di indebolire i Pokémon più bulky nelle prime fasi del match.

Altre Opzioni
Substitute può essere adoperata nelle varianti Swords Dance per evitare le alterazioni di stato durante il setup. Tuttavia, indebolisce molto velocemente Landorus-T. Inoltre, questi tipi di set possono optare per la Salac Berry per un potenziale sweep, ma sono alquanto inaffidabili.
In alternativa, Soft Sand o Groundium Z possono essere utilizzati per una maggiore presenza offensiva, con la Soft Sand che diventa più utile rispetto al Rockium Z se un altro compagno di squadra ha necessità di usare una Mossa Z. Le varianti Continental Crush possono optare per Rock Polish al posto di Stealth Rock per fornirgli la possibilità di diventare una minaccia ancor più grande per i team offensivi eccellente threat offensiva per quei team che ne hanno bisogno. Sludge Bomb è un'opzione sulle varianti Choice Scarf per punire Tapu Bulu e per mettere sotto pressione switch-in come Tangrowth e Zapdos vista l'altra probabilità di avvelenamento della mossa. In alternativa Punishment, sempre nelle varianti Choice Scarf, può essere inserita in quei team a cui manca una contro-giocata verso Mega Latias e Reuniclus. Earth Power può essere utilizzata sulle varianti Choice Scarf e difensive per colpire Kartana nel caso in cui Landorus-T non possa rinunciare a Hidden Power Ice, ma la riduzione di potenza è notevole se si sacrifica Earthquake e in genere altre mosse di utility sono preferite piuttosto che avere nel set le due mosse appena menzionate.

Checks e Counters

Pokémon immuni a Ground: Gli attacchi di Landorus-T infliggono pochi danni a Pokémon come Skarmory, Rotom-W, Zapdos e Celesteela. Lo stesso discorso vale per Gliscor, che è in grado di avere la meglio contro le varianti non senza mossa Z Move più veloci, a patto che non entri direttamente contro su Hidden Power Ice.

Tipi Grass-types bulky: Tangrowth è in grado di wallare qualsiasi set che non abbia una Mossa Z. Lo stesso dicasi per Tapu Bulu, che può sia setuppare contro Landorus-T, sia dargli del filo da torcere a causa di ridurre la sua utilità generale con Grassy Surge.

Tipi Water-types: Greninja e Manaphy outspeedano non-Choice Scarf Landorus-T e lo forzano allo switch con i loro attacchi STAB, mentre Ash Greninja può minacciare le varianti Choice Scarf con Water Shuriken. Se Rotom-W switcha su un Earthquake contro Choice Scarf o defensive Landorus-T, può minacciarlo con Hydro Pump o Will-O-Wisp. Gyarados è immune ad Earthquake e può potenzialmente sfruttare l'opportunità per ripulire cleanuppare contro le varianti non-Stone Edge.

Pokémon e coverage di tipo Ice-type e Coverage Ice-type: Kyurem-B, Weavile e Mamoswine possono facilmente mandare KO in un colpo Landorus-T con le loro mosse STAB, in particolare gli ultimi due con Ice Shard contro il set Choice Scarf. Le varianti Ice Punch di Mega Medicham e Mega Lopunny mettono sotto enorme pressione a Landorus-T, in quanto dovrà spesso le sue resistenze per pivottare attorno a questi.(AP) In e, in modo simile, non è poco comune vedere Pokémon più inclini alla difesa, come Clefable e Mew, avere Ice Beam specificatamente per Landorus-T e Zygarde.

Forti Attaccanti Speciali: Landorus-T fatica ad incassare colpi da parte di Mega Latios, Heatran, Tornadus e Tapu Lele, in quanto ha un bulk speciale piuttosto mediocre.

Pokémon Ice-type e Coverage Ice-type: Kyurem-B, Weavile e Mamoswine possono facilmente mandare KO in un colpo Landorus-T con le loro mosse STAB, in particolare gli ultimi due con Ice Shard contro il set Choice Scarf. Le varianti Ice Punch di Mega Medicham e Mega Lopunny mettono sotto enorme pressione a Landorus-T, in quanto dovrà spesso le sue resistenze per pivottare attorno a questi e, in modo simile, non è poco comune vedere Pokémon più inclini alla difesa, come Clefable e Mew, avere Ice Beam specificatamente per Landorus-T e Zygarde.

Forti Attaccanti Speciali: Landorus-T fatica ad incassare colpi da parte di Mega Latios, Heatran, Tornadus e Tapu Lele, in quanto ha un bulk special piuttosto mediocre.
 
Last edited:

regalpearl

¯\_(e_e)_/¯
is a Contributor Alumnus
GP 2/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

Overview

Landorus-T è incredibilmente versatile. Può agire da pivot grazie ad Intimidate e U-turn, sia che esso sia un pivot offensivo in grado di trarre pieno vantaggio dal suo elevato Attack, che o un pivot bulky che sfrutta il suo accesso a Stealth Rock e il suo utile set di resistenze per checkare Pokémon come Choice Band Zygarde, Mega Pinsir e Mega Lopunny. Inoltre, agisce da potente wallbreaker grazie al suo accesso a Swords Dance e alla sua pericolosa combinazione di STAB unite alle Mosse Z.

Ad ogni modo, la sua debolezza ad Ice e Water spesso gli causa problemi in quanto questi sono tipi molto comuni nei Pokémon sia offensivi che difensivi, e l'assenza di opzioni di recovery gli impedisce di checkare determinati Pokémon ripetutamente nel corso del match. Inoltre, la sua mediocre Speed lo lascia al di sotto dei 95 base, rendendolo vulnerabile a Pokémon pericolosi che raggiungono o superano quel valore come Tapu Lele, Kyurem-B, Volcarona e Mega Medicham.

Choice Scarf

Mossa 1: Earthquake
Mossa 2: U-turn
Mossa 3: Hidden Power Ice
Mossa 4: Defog
Strumento: Choice Scarf
Abilità: Intimidate
Natura: Jolly / Naive
EVs: 244 Atk / 68 Def / 196 Spe

Mosse

U-turn è utile per ottenere momentum e aiutare i compagni di squadra ad entrare sul campo in modo sicuro quando Landorus-T forza uno switch. Explosion è l'opzione più forte che questi ha disposizione contro Rotom-W e infligge un OHKO a Tapu Bulu dopo il danno da Stealth Rock. Inoltre, dà i compagni di squadra un'entrata gratuita e impedisce ai Pokémon più lenti di rimuovere le entry hazard nel turno in cui questa viene usata. Stone Edge permette a Landorus-T di sbarazzarsi di Gyarados, Mega Charizard Y, Tornadus-T e Mega Pinsir, mantenendo al tempo stesso una buona coverage neutrale in sinergia ad con Earthquake. Hidden Power Ice lo aiuta a colpire duramente i Landorus-T nemici e Gliscor, permettendogli inoltre di abbattere le varianti Dragon Dance di Zygarde più lente in maniera abbastanza affidabile. Defog è utile se il team di Landorus non può permettersi un altro Pokémon per rimuovere le hazard. Knock Off può essere usata per causare problemi a Pokémon come Celesteela e Assault Vest Tangrowth che altrimenti sarebbero dei metodi consistenti per fermare Choice Scarf Landorus-T. Superpower può essere usata per fare OHKO a Kartana e Mega Gyarados con un piccolo danno extra precedentemente inflittogli, ed è anche la mossa di Landorus-T più forte contro Ferrothorn.

Dettagli del Set

I suddetti EV rendono Landorus-T un punto più veloce di Mega Alakazam e gli permetteono di sopravviviere a +2 Acrobatics da parte di Hawlucha dopo il danno da Stealth Rock. Una spread più bulky come 80 HP / 148 Atk / 84 Def / 196 Spe, che gli permette di evitare il 2HKO da Leaf Blade di Kartana dopo il danno da Stealth Rock, è viabile se la role compression che fornisce è di notevole importanza. La natura Naive dovrebbe essere usata assieme a Hidden Power Ice per garantire il 2HKO sui Zygarde offensivi e su certe varianti bulky di Gliscor.

Consigli per l'utilizzo

Sfrutta Landorus-T come check offensivo per Pokémon come Mega Alakazam e Tapu Koko, e come pivot per aiutare i compagni di squadra più fragili ad entrare in campo in modo sicuro. Usa U-turn frequentemente ad inizio partita e cerca di evitare di cliccare Earthquake a meno che Landorus-T si trovi nella posizione per cleanuppare o per ottenere un qualche tipo di beneficio, dato che Pokémon pericolosi come Mega Pinsir, Tapu Bulu e Gyarados possono trarne vantaggio.

Opzioni per il Team

Wallbreaker e cleaner che apprezzano U-turn possono approfittare degli switch causati da Landorus-T, come Kyurem-B, Heatran, Hoopa-U e Volcarona, sono buoni partner. Mega Scizor, Tornadus-T, Tapu Koko e Rotom-W possono tutti formare delle core VoltTurn potenti se usati assieme a Landorus-T. Difensivamente, questo set apprezza dei check ai tipi Water e Ice, come Tangrowth e Mega Scizor. Dato che Landorus-T non riesce a superare Volcarona e Mega Charizard X boostati, dei check difensivi del calibro di Toxapex e Tyranitar possono essere buone opzioni.

Offensive Z-Move

Mossa 1: Stealth Rock
Mossa 2: Swords Dance
Mossa 3: Earthquake
Mossa 4: Fly / Stone Edge
Strumento: Flyinium Z / Rockium Z
Abilità: Intimidate
Natura: Jolly
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

Mosse

Stealth Rock è una mossa dal valore inestimabile che permette a Landorus-T di prendere trarre vantaggio deagli switch che forza e di mettere sotto ulteriore pressione il team avversario. Fly è usata assieme al Flyinium Z per fare breccia contro i suoi comuni switch-in, come Tangrowth e Tapu Bulu e rappresenta una potente arma da utilizzare contro bersagli neutrali bulky. In alternativa, Stone Edge può essere usata assieme al Rockium Z per punire i tipi Flying che resistono a Fly come Celesteela e Zapdos. Fornisce inoltre a Landorus-T una coverage neutrale perfetta, che colpisce Tornadus-T e Mega Charizard Y duramente senza l'uso della Mossa Z.

Dettagli del Set

Massimi investimenti nella in Speed permettono a Landorus-T di superare Pokémon come Adamant Zygarde e Gyarados, impendendo loro di revenge killarlo facilmente. Flyinium Z è necessario quando si usa Fly al fine di bypasssare il turno di carica di Fly e per dargli un boost significativo. D'altra parte, Rockium Z gli permette di sconfiggere Celesteela dopo un boost di Swords Dance con del danno extra inflitto in precedenza e fa ingenti danni neutrali ai Landorus-T nemici.

Consigli per l'utilizzo

Questo set si usa per farsi largo tra i team più bulky e aprire la strada agli attaccanti più veloci come Mega Alakazam o Dragon Dance Zygarde, entrambi ottimi cleaner. Landorus-T dovrebbe settare Stealth Rock o Swords Dance contro i nemici che forza allo switch, come Heatran e Magearna, anche se deve far attenzione alla minaccia posta dai loro attacchi. E' opportuno bluffare l'assenza della Mossa Z al fine di assicurarsi che Supersonic Skystrike colpisca bersagli come Tapu Bulu e Tangrowth, invece che sprecarla sul bersaglio sbagliato. Opta anche per l'utilizzo di Fly senza il Cristallo Z nel caso l'avversario non abbia opzioni per reagire o ti serva un turno per stallare con Toxic e simili, anche se non è raccomandato usarla al di fuori di scenari specifici come questi. In modo simile, se non ti serve la Mossa Z contro altri Pokémon e un bersaglio di Gravity o Smack Down è nel range di un +2 Supersonic Skystrike, è genericamente consigliato boostarsi quando switchano e rimuoverli così invece che usando Gravity. (questa parte l'hanno tolta nell'ultimo aggiornamento)

Opzioni per il Team

Se si usa Fly, Pokémon come Ash-Greninja e Zygarde, che apprezzano la rimozione dei tipi Grass, sono in grado di trarre un buon vantaggio dall'utilità di Supersonic Skystrike. In alternativa, quando si utilizza Stone Edge assieme al Rockium Z, Landorus-T ha un'ottima sinergia con quegli attaccanti che apprezzano la rimozione di Celesteela, Rotom-W e Tapu Bulu, come Tornadus-T, Tapu Bulu e Mega Pinsir. È importante coprire le debolezze di Landorus-T per via della sua Speed tier, quindi Pokémon che possono entrare sui tipi Water e Ice, come Toxapex, Mega Scizor e Assault Vest Tangrowth, sono buoni partner. U-turn e Volt Switch sono particolarmente valide, in quanto gli permettono di entrare in campo in tutta sicurezza e conservare HP. Inoltre, Mega Scizor è di particolare importanza vista la sua tendenza ad invitare attirare Heatran sul terreno.

Defensive
Mossa 1: Stealth Rock
Mossa 2: Earthquake
Mossa 3: Hidden Power Ice / Fly
Mossa 4: U-turn / Toxic
Strumento: Leftovers / Flyinium Z
Abilità: Intimidate
Natura: Impish
EVs: 252 HP / 112 Def / 144 Spe

Mosse

Hidden Power Ice è utilizzata per colpire Zygarde, Garchomp e i Landorus-T avversari. In alternativa, è possibile usare Fly assieme al Flyinium Z per dare a Landorus-T una potentissima mossa contro gli attaccanti fragili e i tipi Grass bulky come Tangrowth e Tapu Bulu. U-turn sfrutta a pieno la sua bassa statistica di Speed per mantenere il momentum e per aiutare i suoi compagni di squadra più fragili ad entrare in campo senza che prendano danni. Stone Edge colpisce molto duramente Tornadus-T e Mega Pinsir, impedisce a Volcarona di setuppare con Quiver Dance e aiuta Landorus-T a gestire Hidden Power Ice Zapdos. Se si opta per Leftovers, è possibile sfruttare Protect per scoutare gli attaccanti Choiced, ridurre il danno inflitto dalle Mosse Z e per guadagnare un po' di recovery, il che è utile soprattutto per evitare continuamente in maniera consistente il 3HKO da parte di Choice Band Zygarde. Toxic crea problemi Landorus-T avversari, Tangrowth, Tapu Bulu e Zapdos. Defog è un'opzione da tenere in considerazione se all'interno del team è già presente un altro Stealth Rocker e non ci si può permettere qualcun altro per rimuovere le hazard.

Dettagli del Set

Gli EV in Speed permettono a Landorus-T di superare in velocità Modest Heatran e Timid Magearna, massimizzando al tempo stesso la sua utilità difensiva. Si possono adoperare altre spread più veloci per outspeedare specifiche minacce: 144 Speed, con una natura Jolly, rende Landorus-T più veloce di Timid Heatran, mentre 184 EV nella stessa statistica, con la medesima natura, gli permettono di colpire Adamant Zygarde e i Landorus-T avversari prima che questi possano agire. Adoperare tali investimenti in Speed comporta dei benefici aggiuntivi, in particolare gli permettono di essere più veloce di Hoopa-U, della maggior parte dei Landorus-T avversari e di Jolly Mega Tyranitar. Tuttavia, la sua efficienza contro le minacce fisiche più forti verrà meno. I Leftovers lo aiutano a checkare in modo più affidabile Zygarde e Mega Mawile, mentre il Rocky Helmet è utile per punire gli U-turn dei Landorus-T avversari e di Tapu Koko. In alternativa, è possibile equipaggiare Landorus-T con una Figy Berry affinché incassi potenti colpi e recuperi il 50% dei suoi HP. Infine, è strettamente necessario che Fly venga affiancata dal Flyinium Z. In questo senso, si può optare per una spread più incentrata sull'Attack, ma ciò non è consigliabile a causa della perdita di bulk.

Consigli per l'utilizzo

Sarebbe opportuno piazzare Stealth Rock contro quegli avversari che vengono forzati allo switch o che non rappresentano una minaccia significativa per Landorus-T. Inoltre, sebbene il suo bulk e typing, rafforzati da Intimidate, gli permettano di switchare direttamente contro Pokémon come Zygarde, Mega Mawile e i Landorus-T nemici, è bene fare attenzione a non fargli incassare troppi colpi prima che svolga a pieno il suo ruolo.

Opzioni per il Team

Potenti wallbreaker del calibro di Mega Charizard Y, Mega Mawile e Tapu Lele, oltre che attaccanti fragili come Mega Medicham, Mega Alakazam e Greninja, apprezzano la capacità di Landorus-T di fornire loro switch-in sicuri. Anche Volcarona e Heatran sono particolarmente utili, in quandto possono trarre vantaggio dalla presenza di Tapu Bulu e Tangrowth nel team avversario, Pokémon che Landorus-T attira in campo. Tapu Koko, Mega Scizor, Tornadus-T e Rotom-W sono tutti in grado di formare una valida core VoltTurn con Landorus-T,(AV) e i primi due hanno inoltre la capacità di condurre in campo pericolosi tipi Fire ed Ice contro gli avversari più appropriati. Pokémon deboli a Ground, come Tapu Koko, Heatran e Magearna apprezzano l'immunità ad Earthquake di Landorus-T e la sua abilità nel checkare le varianti offensive di Zygarde in modo relativamente costante. Difensivamente, fanno molto comodo dei compagni di squadra in grado di coprire la sua debolezza ad Ice e Water, come Assault Vest Tangrowth, Amoonguss e Toxapex.

Suicide Lead

Mossa 1: Stealth Rock
Mossa 2: Earthquake
Mossa 3: Explosion
Mossa 4: Swords Dance
Strumento: Focus Sash
Abilità: Intimidate
Natura: Jolly
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

Mosse

Explosion è importante perché fornisce ai compagni di squadra uno switch-in gratuito, impedendo annullando al tempo stesso il tentativo dei Pokémon più lenti di utilizzare Defog e Rapid Spin e la sua abilità nel fare breccia contro un Pokémon avversario è di particolare importanteza per i team hyper offensive all'interno dei quali questo set è di norma presente. Rock Tomb gli dà la possibilità di mantenere Stealth Rock contro i Landorus-T avversari Tornadus-T, il che è di estrema importanza per i team hyper offensive. In alternativa, Swords Dance permette a Landorus-T di mettere sotto pressione Mega Sableye, che è in grado di riflettere al mittente Stealth Rock. Hidden Power Ice è una valida alternativa per poter mettere sotto pressione i Landorus-T avversari e Defog Gliscor, in modo da prendere il vantaggio delle hazard senza la necessità di utilizzare Explosion.

Dettagli del Set

Se decidi di optare per Hidden Power Ice, la natura Naive è consigliata al fine di migliorare il matchup di Landorus-T contro Defog Gliscor. Focus Sash è importante per assicurarsi che Landorus-T sopravviva sempre ad un colpo e possa piazzare Stealth Rock contro i Pokémon più veloci. Detto ciò, l'utilizzo della Normal Gem è un'opzione di nicchia se decidi di non sfruttare questo set come lead di riferimento, in quanto dà a Landorus-T una chance del circa il 40% di fare OHKO contro standard Rotom-W e 244 HP Gliscor con Explosion senza il boost di Swords Dance.

Consigli per l'utilizzo

Cerca di iniziare sempre con Landorus-T quando utilizzi questo set se il tuo avversario non presenta all'interno del team Mega Sableye o qualsiasi altro Pokémon che gli impedisca di piazzare Stealth Rock in modo consistente. Setta subito le hazard immediatamente (per evitare ripetizioni) a meno che non vi sia una minaccia che possa essere eliminata nell'immediato. Dopo aver piazzato Stealth Rock, non esitare ad utilizzare Explosion se il tuo avversario, che non riusciresti ad eliminare altrimenti, è un hazard remover più lento di Landorus-T e per farti largo sul contro il Pokémon avversario. Tuttavia, è opportuno sottolineare il fatto che non si dovrebbe utilizzare Explosion in maniera sconsiderevoleata, soprattutto se questa è necessaria per infliggere pesanti danni ad un Pokémon avversario più bulky, ragion per cui è bene preservare la tua lead per poterla sfruttare successivamente nella partita.

Opzioni per il Team

Suicide lead Landorus-T si inserisce piuttosto bene nei team hyper offensive visto il momentum e la pressione che egli è in grado di offrire contro i Defoggers. Nello specifico, il suo supporto è particolarmente apprezzato dai team Sticky Web e Aurora Veil. Cleaner di fine partita come Dragon Dance Zygarde e Kartana apprezzano la capacità di Landorus-T di indebolire i Pokémon più bulky nelle prime fasi del match.

Altre Opzioni
In alternativa, Soft Sand o Groundium Z possono essere utilizzati per una maggiore presenza offensiva, con la Soft Sand che diventa più utile rispetto al Rockium Z se un altro compagno di squadra ha necessità di usare una Mossa Z. Le varianti Continental Crush possono optare per Rock Polish al posto di Stealth Rock per fornirgli la possibilità di diventare una minaccia ancor più grande per i team offensivi. Sludge Bomb è un'opzione sulle varianti Choice Scarf per punire Tapu Bulu e per mettere sotto pressione switch-in come Tangrowth e Zapdos vista l'altra probabilità di avvelenamento della mossa. In alternativa Punishment, sempre nelle varianti Choice Scarf, può essere inserita in quei team a cui manca una contro-giocata verso Mega Latias e Reuniclus. Earth Power può essere utilizzata sulle varianti Choice Scarf e difensive per colpire Kartana nel caso in cui Landorus-T non possa rinunciare a Hidden Power Ice, ma la riduzione di potenza è notevole se si sacrifica Earthquake e in genere altre mosse di utility sono preferite piuttosto che avere nel set alle due mosse appena menzionate.

Checks e Counters

Pokémon immuni a Ground: Gli attacchi di Landorus-T infliggono pochi danni a Pokémon come Skarmory, Rotom-W, Zapdos e Celesteela. Lo stesso discorso vale per Gliscor, che è in grado di avere la meglio contro le varianti senza Mossa Z più veloci, a patto che non entri direttamente su Hidden Power Ice.

Tipi Grass bulky: Tangrowth è in grado di wallare qualsiasi set che non abbia una Mossa Z. Lo stesso dicasi per Tapu Bulu, che può sia setuppare contro Landorus-T, sia ridurre la sua utilità generale con Grassy Surge.

Tipi Water: Greninja e Manaphy outspeedano non-Choice Scarf Landorus-T e lo forzano allo switch con i loro attacchi STAB, mentre Ash Greninja può minacciare le varianti Choice Scarf con Water Shuriken. Se Rotom-W switcha su un Earthquake contro Choice Scarf o defensive Landorus-T, può minacciarlo con Hydro Pump o Will-O-Wisp. Gyarados è immune ad Earthquake e può potenzialmente sfruttare l'opportunità per ripulire contro le varianti non-Stone Edge.

Pokémon e coverage di tipo Ice: Kyurem-B, Weavile e Mamoswine possono facilmente mandare KO in un colpo Landorus-T con le loro mosse STAB, in particolare gli ultimi due con Ice Shard contro il set Choice Scarf. Le varianti Ice Punch di Mega Medicham e Mega Lopunny mettono sotto enorme pressione a Landorus-T, in quanto che dovrà spesso usare le sue resistenze per pivottare attorno a questi. In modo simile, non è poco comune vedere Pokémon più inclini alla difesa, come Clefable e Mew, avere Ice Beam specificatamente per Landorus-T e Zygarde.

Forti Attaccanti Speciali: Landorus-T fatica ad incassare colpi da parte di Mega Latios, Heatran, Tornadus e Tapu Lele, in quanto ha un bulk speciale piuttosto mediocre.
 
Last edited:

Denial

formerly Lunala
is a Past WCoP Champion
HTML:
[title]
Landorus-Therian
[head]
<link rel="stylesheet" href="/translations/analyses.css" />
<script src="//code.jquery.com/jquery-2.2.0.min.js" type="text/javascript"></script>
<script src="/translations/analyses.js" type="text/javascript"></script>

[page]
<div class="pokemon-info"></div>

<h2>Overview</h2>
<p>Landorus-T &egrave; incredibilmente versatile. Pu&ograve; agire da pivot grazie ad Intimidate e U-turn, sia esso un pivot offensivo in grado di trarre pieno vantaggio dal suo elevato Attack, o un pivot bulky che sfrutta il suo accesso a Stealth Rock e il suo utile set di resistenze per checkare Pok&eacute;mon come Choice Band Zygarde, Mega Pinsir e Mega Lopunny. Inoltre, agisce da potente wallbreaker grazie al suo accesso a Swords Dance e alla sua pericolosa combinazione di STAB unite alle Mosse Z. </p>

<p>Ad ogni modo, la sua debolezza ad Ice e Water spesso gli causa problemi in quanto questi sono tipi molto comuni nei Pok&eacute;mon sia offensivi che difensivi, e l'assenza di opzioni di recovery gli impedisce di checkare determinati Pok&eacute;mon ripetutamente nel corso del match. Inoltre, la sua mediocre Speed lo lascia al di sotto dei 95 base, rendendolo vulnerabile a Pok&eacute;mon pericolosi che raggiungono o superano quel valore come Tapu Lele, Kyurem-B, Volcarona e Mega Medicham. </p>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2>Choice Scarf</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Earthquake</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Choice Scarf</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">U-turn</span></td><td>Abilit&agrave;: <span class="ability-name">Intimidate</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Hidden Power Ice</span></td><td>Natura: <span class="nature">Jolly</span> / <span class="nature">Naive</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Defog</span></td><td>EVs: <span class="ev">244 Atk / 68 Def / 196 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>U-turn &egrave; utile per ottenere momentum e aiutare i compagni di squadra ad entrare sul campo in modo sicuro quando Landorus-T forza uno switch. Explosion &egrave; l'opzione pi&ugrave; forte che questi ha disposizione contro Rotom-W e infligge un OHKO a Tapu Bulu dopo il danno da Stealth Rock. Inoltre, d&agrave; i compagni di squadra un'entrata gratuita e impedisce ai Pok&eacute;mon pi&ugrave; lenti di rimuovere le entry hazard nel turno in cui viene usata. Stone Edge permette a Landorus-T di sbarazzarsi di Gyarados, Mega Charizard Y, Tornadus-T e Mega Pinsir, mantenendo al tempo stesso una buona coverage neutrale in sinergia con Earthquake. Hidden Power Ice lo aiuta a colpire duramente i Landorus-T nemici e Gliscor, permettendogli inoltre di abbattere le varianti Dragon Dance di Zygarde pi&ugrave; lente in maniera abbastanza affidabile. Defog &egrave; utile se il team di Landorus non pu&ograve; permettersi un altro Pok&eacute;mon per rimuovere le hazard. Knock Off pu&ograve; essere usata per causare problemi a Pok&eacute;mon come Celesteela e Assault Vest Tangrowth che altrimenti sarebbero dei metodi consistenti per fermare Choice Scarf Landorus-T. Superpower pu&ograve; essere usata per fare OHKO a Kartana e Mega Gyarados con un piccolo danno extra precedentemente inflittogli, ed &egrave; anche la mossa di Landorus-T pi&ugrave; forte contro Ferrothorn. </p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>I suddetti EV rendono Landorus-T un punto pi&ugrave; veloce di Mega Alakazam e gli permettono di sopravviviere a +2 Acrobatics da parte di Hawlucha dopo il danno da Stealth Rock. Una spread pi&ugrave; bulky come 80 HP / 148 Atk / 84 Def / 196 Spe, che gli permette di evitare il 2HKO da Leaf Blade di Kartana dopo il danno da Stealth Rock, &egrave; viabile se la role compression che fornisce &egrave; di notevole importanza. La natura Naive dovrebbe essere usata assieme a Hidden Power Ice per garantire il 2HKO sui Zygarde offensivi e su certe varianti bulky di Gliscor. </p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Sfrutta Landorus-T come check offensivo per Pok&eacute;mon come Mega Alakazam e Tapu Koko, e come pivot per aiutare i compagni di squadra pi&ugrave; fragili ad entrare in campo in modo sicuro. Usa U-turn frequentemente ad inizio partita e cerca di evitare di cliccare Earthquake a meno che Landorus-T si trovi nella posizione per cleanuppare o per ottenere un qualche tipo di beneficio, dato che Pok&eacute;mon pericolosi come Mega Pinsir, Tapu Bulu e Gyarados possono trarne vantaggio.</p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Wallbreaker e cleaner che apprezzano U-turn possono approfittare degli switch causati da Landorus-T, come Kyurem-B, Heatran, Hoopa-U e Volcarona, sono buoni partner. Mega Scizor, Tornadus-T, Tapu Koko e Rotom-W possono tutti formare delle core VoltTurn potenti se usati assieme a Landorus-T. Difensivamente, questo set apprezza dei check ai tipi Water e Ice, come Tangrowth e Mega Scizor. Dato che Landorus-T non riesce a superare Volcarona e Mega Charizard X boostati, dei check difensivi del calibro di Toxapex e Tyranitar possono essere buone opzioni. </p>
</div>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2>Offensive Z-Move</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Stealth Rock</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Flyinium Z</span> / <span class="item-name">Rockium Z</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Swords Dance</span></td><td>Abilit&agrave;: <span class="ability-name"></span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Earthquake</span></td><td>Natura: <span class="nature">Jolly</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Fly</span> / <span class="move-name">Stone Edge</span></td><td>EVs: <span class="ev">252 Atk / 4 Def / 252 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Stealth Rock &egrave; una mossa dal valore inestimabile che permette a Landorus-T di trarre vantaggio dagli switch che forza e di mettere sotto ulteriore pressione il team avversario. Fly &egrave; usata assieme al Flyinium Z per fare breccia contro i suoi comuni switch-in, come Tangrowth e Tapu Bulu e rappresenta una potente arma da utilizzare contro bersagli neutrali bulky. In alternativa, Stone Edge pu&ograve; essere usata assieme al Rockium Z per punire i tipi Flying che resistono a Fly come Celesteela e Zapdos. Fornisce inoltre a Landorus-T una coverage neutrale perfetta, che colpisce Tornadus-T e Mega Charizard Y duramente senza l'uso della Mossa Z. </p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>Massimi investimenti in Speed permettono a Landorus-T di superare Pok&eacute;mon come Adamant Zygarde e Gyarados, impendendo loro di revenge killarlo facilmente. Flyinium Z &egrave; necessario quando si usa Fly al fine di bypassare il turno di carica di Fly e per dargli un boost significativo. D'altra parte, Rockium Z gli permette di sconfiggere Celesteela dopo un boost di Swords Dance con del danno inflitto in precedenza e fa ingenti danni neutrali ai Landorus-T nemici. </p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Questo set si usa per farsi largo tra i team pi&ugrave; bulky e aprire la strada agli attaccanti pi&ugrave; veloci come Mega Alakazam o Dragon Dance Zygarde, entrambi ottimi cleaner. Landorus-T dovrebbe settare Stealth Rock o Swords Dance contro i nemici che forza allo switch, come Heatran e Magearna, anche se deve far attenzione alla minaccia posta dai loro attacchi. E' opportuno bluffare l'assenza della Mossa Z al fine di assicurarsi che Supersonic Skystrike colpisca bersagli come Tapu Bulu e Tangrowth, invece che sprecarla sul bersaglio sbagliato. Opta anche per l'utilizzo di Fly senza il Cristallo Z nel caso l'avversario non abbia opzioni per reagire o ti serva un turno per stallare con Toxic e simili, anche se non &egrave; raccomandato usarla al di fuori di scenari specifici come questi.</p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Se si usa Fly, Pok&eacute;mon come Ash-Greninja e Zygarde, che apprezzano la rimozione dei tipi Grass, sono in grado di trarre un buon vantaggio dall'utilit&agrave; di Supersonic Skystrike. In alternativa, quando si utilizza Stone Edge assieme al Rockium Z, Landorus-T ha un'ottima sinergia con quegli attaccanti che apprezzano la rimozione di Celesteela, Rotom-W e Tapu Bulu, come Tornadus-T, Tapu Bulu e Mega Pinsir. &Egrave; importante coprire le debolezze di Landorus-T per via della sua Speed tier, quindi Pok&eacute;mon che possono entrare sui tipi Water e Ice, come Toxapex, Mega Scizor e Assault Vest Tangrowth, sono buoni partner. U-turn e Volt Switch sono particolarmente valide, in quanto gli permettono di entrare in campo in tutta sicurezza e conservare HP. Inoltre, Mega Scizor &egrave; di particolare importanza vista la sua tendenza ad invitare attirare Heatran sul terreno. </p>
</div>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2>Defensive</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Stealth Rock</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Leftovers</span> / <span class="item-name">Flyinium Z</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Earthquake</span></td><td>Abilit&agrave;: <span class="ability-name">Intimidate</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Hidden Power Ice</span> / <span class="move-name">Fly</span></td><td>Natura: <span class="nature">Impish</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">U-turn</span> / <span class="move-name">Toxic</span></td><td>EVs: <span class="ev">252 HP / 112 Def / 144 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Hidden Power Ice &egrave; utilizzata per colpire Zygarde, Garchomp e i Landorus-T avversari. In alternativa, &egrave; possibile usare Fly assieme al Flyinium Z per dare a Landorus-T una potentissima mossa contro gli attaccanti fragili e i tipi Grass bulky come Tangrowth e Tapu Bulu. U-turn sfrutta a pieno la sua bassa statistica di Speed per mantenere il momentum e per aiutare i suoi compagni di squadra pi&ugrave; fragili ad entrare in campo senza che prendano danni. Stone Edge colpisce molto duramente Tornadus-T e Mega Pinsir, impedisce a Volcarona di setuppare con Quiver Dance e aiuta Landorus-T a gestire Hidden Power Ice Zapdos. Se si opta per Leftovers, &egrave; possibile sfruttare Protect per scoutare gli attaccanti Choiced, ridurre il danno inflitto dalle Mosse Z e per guadagnare un po' di recovery, il che &egrave; utile soprattutto per evitare in maniera consistente il 3HKO da parte di Choice Band Zygarde. Toxic crea problemi Landorus-T avversari, Tangrowth, Tapu Bulu e Zapdos. Defog &egrave; un'opzione da tenere in considerazione se all'interno del team &egrave; gi&agrave; presente un altro Stealth Rocker e non ci si pu&ograve; permettere qualcun altro per rimuovere le hazard. </p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>Gli EV in Speed permettono a Landorus-T di superare in velocit&agrave; Modest Heatran e Timid Magearna, massimizzando al tempo stesso la sua utilit&agrave; difensiva. Si possono adoperare altre spread pi&ugrave; veloci per outspeedare specifiche minacce: 144 Speed, con una natura Jolly, rende Landorus-T pi&ugrave; veloce di Timid Heatran, mentre 184 EV nella stessa statistica, con la medesima natura, gli permettono di colpire Adamant Zygarde e i Landorus-T avversari prima che questi possano agire. Adoperare tali investimenti in Speed comporta dei benefici aggiuntivi, in particolare gli permettono di essere pi&ugrave; veloce di Hoopa-U, della maggior parte dei Landorus-T avversari e di Jolly Mega Tyranitar. Tuttavia, la sua efficienza contro le minacce fisiche pi&ugrave; forti verr&agrave; meno. I Leftovers lo aiutano a checkare in modo pi&ugrave; affidabile Zygarde e Mega Mawile, mentre il Rocky Helmet &egrave; utile per punire gli U-turn dei Landorus-T avversari e di Tapu Koko. In alternativa, &egrave; possibile equipaggiare Landorus-T con una Figy Berry affinch&eacute; incassi potenti colpi e recuperi il 50% dei suoi HP. Infine, &egrave; strettamente necessario che Fly venga affiancata dal Flyinium Z. In questo senso, si pu&ograve; optare per una spread pi&ugrave; incentrata sull'Attack, ma ci&ograve; non &egrave; consigliabile a causa della perdita di bulk.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Sarebbe opportuno piazzare Stealth Rock contro quegli avversari che vengono forzati allo switch o che non rappresentano una minaccia significativa per Landorus-T. Inoltre, sebbene il suo bulk e typing, rafforzati da Intimidate, gli permettano di switchare direttamente contro Pok&eacute;mon come Zygarde, Mega Mawile e i Landorus-T nemici, &egrave; bene fare attenzione a non fargli incassare troppi colpi prima che svolga a pieno il suo ruolo. </p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Potenti wallbreaker del calibro di Mega Charizard Y, Mega Mawile e Tapu Lele, oltre che attaccanti fragili come Mega Medicham, Mega Alakazam e Greninja, apprezzano la capacit&agrave; di Landorus-T di fornire loro switch-in sicuri. Anche Volcarona e Heatran sono particolarmente utili, in quanto possono trarre vantaggio dalla presenza di Tapu Bulu e Tangrowth nel team avversario, Pok&eacute;mon che Landorus-T attira in campo. Tapu Koko, Mega Scizor, Tornadus-T e Rotom-W sono tutti in grado di formare una valida core VoltTurn con Landorus-T, e i primi due hanno inoltre la capacit&agrave; di condurre in campo pericolosi tipi Fire ed Ice contro gli avversari pi&ugrave; appropriati. Pok&eacute;mon deboli a Ground, come Tapu Koko, Heatran e Magearna apprezzano l'immunit&agrave; ad Earthquake di Landorus-T e la sua abilit&agrave; nel checkare le varianti offensive di Zygarde in modo relativamente costante. Difensivamente, fanno molto comodo dei compagni di squadra in grado di coprire la sua debolezza ad Ice e Water, come Assault Vest Tangrowth, Amoonguss e Toxapex.</p>
</div>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2>Suicide Lead</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Stealth Rock</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Focus Sash</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Earthquake</span></td><td>Abilit&agrave;: <span class="ability-name">Intimidate</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Explosion</span></td><td>Natura: <span class="nature">Jolly</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Swords Dance</span></td><td>EVs: <span class="ev">252 Atk / 4 SpD / 252 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Explosion &egrave; importante perch&eacute; fornisce ai compagni di squadra uno switch-in gratuito, annullando al tempo stesso il tentativo dei Pok&eacute;mon pi&ugrave; lenti di utilizzare Defog e Rapid Spin e la sua abilit&agrave; nel fare breccia contro un Pok&eacute;mon avversario &egrave; di particolare importanza per i team hyper offensive all'interno dei quali questo set &egrave; di norma presente. Rock Tomb gli d&agrave; la possibilit&agrave; di mantenere Stealth Rock contro Tornadus-T, il che &egrave; di estrema importanza per i team hyper offensive. In alternativa, Swords Dance permette a Landorus-T di mettere sotto pressione Mega Sableye, che &egrave; in grado di riflettere al mittente Stealth Rock. Hidden Power Ice &egrave; una valida alternativa per poter mettere sotto pressione i Landorus-T avversari e Defog Gliscor, in modo da prendere il vantaggio delle hazard senza la necessit&agrave; di utilizzare Explosion. </p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>Se decidi di optare per Hidden Power Ice, la natura Naive &egrave; consigliata al fine di migliorare il matchup di Landorus-T contro Defog Gliscor. Focus Sash &egrave; importante per assicurarsi che Landorus-T sopravviva sempre ad un colpo e possa piazzare Stealth Rock contro i Pok&eacute;mon pi&ugrave; veloci. Detto ci&ograve;, l'utilizzo della Normal Gem &egrave; un'opzione di nicchia se decidi di non sfruttare questo set come lead di riferimento, in quanto d&agrave; a Landorus-T una chance del circa il 40% di fare OHKO contro standard Rotom-W e 244 HP Gliscor con Explosion senza il boost di Swords Dance.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Cerca di iniziare sempre con Landorus-T quando utilizzi questo set se il tuo avversario non presenta all'interno del team Mega Sableye o qualsiasi altro Pok&eacute;mon che gli impedisca di piazzare Stealth Rock in modo consistente. Setta subito le hazard a meno che non vi sia una minaccia che possa essere eliminata nell'immediato. Dopo aver piazzato Stealth Rock, non esitare ad utilizzare Explosion se il tuo avversario, che non riusciresti ad eliminare altrimenti, &egrave; un hazard remover pi&ugrave; lento di Landorus-T e per farti largo contro il Pok&eacute;mon avversario. Tuttavia, &egrave; opportuno sottolineare che non si dovrebbe utilizzare Explosion in maniera sconsiderata, soprattutto se questa &egrave; necessaria per infliggere pesanti danni ad un Pok&eacute;mon avversario pi&ugrave; bulky, ragion per cui &egrave; bene preservare la tua lead per poterla sfruttare successivamente nella partita. </p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Suicide lead Landorus-T si inserisce piuttosto bene nei team hyper offensive visto il momentum e la pressione che egli &egrave; in grado di offrire contro i Defoggers. Nello specifico, il suo supporto &egrave; particolarmente apprezzato dai team Sticky Web e Aurora Veil. Cleaner di fine partita come Dragon Dance Zygarde e Kartana apprezzano la capacit&agrave; di Landorus-T di indebolire i Pok&eacute;mon pi&ugrave; bulky nelle prime fasi del match. </p>
</div>

<h2>Altre Opzioni</h2>
<p>In alternativa, Soft Sand o Groundium Z possono essere utilizzati per una maggiore presenza offensiva, con la Soft Sand che diventa pi&ugrave; utile rispetto al Rockium Z se un altro compagno di squadra ha necessit&agrave; di usare una Mossa Z. Le varianti Continental Crush possono optare per Rock Polish al posto di Stealth Rock per fornirgli la possibilit&agrave; di diventare una minaccia ancor pi&ugrave; grande per i team offensivi. Sludge Bomb &egrave; un'opzione sulle varianti Choice Scarf per punire Tapu Bulu e per mettere sotto pressione switch-in come Tangrowth e Zapdos vista l'altra probabilit&agrave; di avvelenamento della mossa. In alternativa Punishment, sempre nelle varianti Choice Scarf, pu&ograve; essere inserita in quei team a cui manca una contro-giocata verso Mega Latias e Reuniclus. Earth Power pu&ograve; essere utilizzata sulle varianti Choice Scarf e difensive per colpire Kartana nel caso in cui Landorus-T non possa rinunciare a Hidden Power Ice, ma la riduzione di potenza &egrave; notevole se si sacrifica Earthquake e in genere altre mosse di utility sono preferite alle due mosse appena menzionate. </p>

<h2>Checks e Counters</h2>
<ul class="checks-counters">
    <li><strong>Pok&eacute;mon immuni a Ground</strong>: Gli attacchi di Landorus-T infliggono pochi danni a Pok&eacute;mon come Skarmory, Rotom-W, Zapdos e Celesteela. Lo stesso discorso vale per Gliscor, che &egrave; in grado di avere la meglio contro le varianti senza Mossa Z pi&ugrave; veloci, a patto che non entri direttamente su Hidden Power Ice. </li>
    <li><strong>Tipi Grass bulky</strong>: Tangrowth &egrave; in grado di wallare qualsiasi set che non abbia una Mossa Z. Lo stesso dicasi per Tapu Bulu, che pu&ograve; sia setuppare contro Landorus-T, sia ridurre la sua utilit&agrave; generale con Grassy Surge. </li>
    <li><strong>Tipi Water</strong>: Greninja e Manaphy outspeedano non-Choice Scarf Landorus-T e lo forzano allo switch con i loro attacchi STAB, mentre Ash Greninja pu&ograve; minacciare le varianti Choice Scarf con Water Shuriken. Se Rotom-W switcha su un Earthquake contro Choice Scarf o defensive Landorus-T, pu&ograve; minacciarlo con Hydro Pump o Will-O-Wisp. Gyarados &egrave; immune ad Earthquake e pu&ograve; potenzialmente sfruttare l'opportunit&agrave; per ripulire contro le varianti non-Stone Edge. </li>
    <li><strong>Pok&eacute;mon e coverage di tipo Ice</strong>: Kyurem-B, Weavile e Mamoswine possono facilmente mandare KO in un colpo Landorus-T con le loro mosse STAB, in particolare gli ultimi due con Ice Shard contro il set Choice Scarf. Le varianti Ice Punch di Mega Medicham e Mega Lopunny mettono sotto enorme pressione Landorus-T, che dovr&agrave; spesso usare le sue resistenze per pivottare attorno a questi. In modo simile, non &egrave; poco comune vedere Pok&eacute;mon pi&ugrave; inclini alla difesa, come Clefable e Mew, avere Ice Beam specificatamente per Landorus-T e Zygarde. </li>
    <li><strong>Forti Attaccanti Speciali</strong>: Landorus-T fatica ad incassare colpi da parte di Mega Latios, Heatran, Tornadus e Tapu Lele, in quanto ha un bulk speciale piuttosto mediocre. </li>
</ul>

<h2>Crediti</h2>
<ul class="credits">
    <li>Scritto da <a href="/forums/members/leo.328915/" target="_blank">Leo</a>, <a href="/forums/members/gary.101351/" target="_blank">Gary</a>, <a href="/forums/members/sed.166698/" target="_blank">sed</a> e <a href="/forums/members/ll.144451/" target="_blank">LL</a></li>
    <li>Tradotto da <a href="/forums/members/david0895.273459/" target="_blank">david0895</a> e <a href="/forums/members/alphawittem.353475/" target="_blank">AlphaWittem</a></li>
    <li>Grammatica italiana controllata da <a href="/forums/members/alphawittem.353475/" target="_blank">AlphaWittem</a>, <a href="/forums/members/david0895.273459/" target="_blank">david0895</a> e <a href="/forums/members/regalpearl.465963/" target="_blank">regalpearl</a></li>
    <li>QC di <a href="/forums/members/pk-gaming.38265/" target="_blank">PK Gaming</a>, <a href="/forums/members/dk.322027/" target="_blank">dk</a> e <a href="/forums/members/colonel-m.12650/" target="_blank">Colonel M</a></li>
    <li>Grammatica inglese controllata da <a href="/forums/members/eien.100418/" target="_blank">Eien</a> e <a href="/forums/members/eyan.226777/" target="_blank">Eyan</a></li>

</ul>
e buonanotte
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top