OU [OU] Scizor

Status
Not open for further replies.
https://www.smogon.com/dex/sm/pokemon/scizor/
Overview
Mega Scizor possiede un typing difensivamente eccezionale, ovvero Bug / Steel, ottime statistiche difensive e Roost per mantenersi in salute, il che lo rende capace di gestire titani come Zygarde, Kartana, Tapu Bulu e Mamoswine. Mega Scizor fornisce molta utility grazie al suo accesso a mosse come Bullet Punch, Defog e Knock Off. L'accesso ad una priority STAB come Bullet Punch, che è anche boostata da Technician, consente a Mega Scizor di minacciare una grande varietà di Pokémon come Tapu Bulu, Kyurem-B e Mega Diancie. Mega Scizor ha anche a disposizione mosse di setup quali Curse e Swords Dance, che gli offrono la possibilità di sweepare o cleanare in late-game. Sebbene Mega Scizor sia capace di sconfiggere Kartana, Tapu Bulu e Mamoswine da solo, questi Pokémon sono spesso accoppiati con Magnezone che può trapparlo e rimuoverlo dal match se non giocato con cautela. Nonostante il typing di Mega Scizor sia molto forte difensivamente, ha anche degli svantaggi: è molto suscettibile agli abbastanza comuni Fire-types e a Pokémon come Kyurem-B e Mega Diancie che si suppone Mega Scizor possa checkare, ma che spesso utilizzano una coverage Fire-type per batterlo.

Sweeper
Scizor @ Scizorite
Ability: Light Metal
EVs: 248 HP / 244 Def / 16 SpD
Impish Nature
- Curse / Swords Dance
- Bullet Punch
- Roost
- Knock Off / U-turn

Mosse
Curse boosta l'Attack e la Defense di Mega Scizor di uno stadio, permettendogli di checkare efficacemente Pokémon che possono boostare le proprie statistiche a loro volta come Kartana, Tapu Bulu e Zygarde. Swords Dance è un'alternativa a Curse che aumenta l'Attack di Mega Scizor di due stadi,(AV) ma non boosta la Defense, il che può essere piuttosto sconveniente al fine di checkare Zygarde. Bullet Punch è la mossa STAB principale di Mega Scizor che gli permette di colpire Pokémon come Tapu Bulu, Kyurem-B e Mega Diancie con danno superefficace. Viene inoltre boostata da Technician ed è una mossa priority, il che permette di compensare la mancanza di Speed di Mega Scizor. Roost consente a Mega Scizor di restare in salute,(AV) permettendogli di poter fare molti switch-in durante il match. Knock Off gli consente di rimuovere gli strumenti, e potenzialmente fare breccia attraverso threats difensive del calibro di Celesteela, Toxapex e Zapdos. U-turn può essere usata per generare momentum per i teammates di Mega Scizor.

Dettagli del Set

248 EVs in HP, 244 in Defense e una natura Impish permettono a Mega Scizor di incassare colpi da Pokémon come Zygarde, Kartana, Tapu Bulu e Kyurem-B, consentendogli di setuppare più facilmente contro di loro. 16 EVs sono collocati nella Special Defense per evitare il 2HKO dal Thunderbolt di Magearna a +1. Una spread consistente in 248 HP / 104 Def / 156 SpD e una natura Impish può essere usata in combinazione con Curse, poiché facilita molto il matchup contro Mega Alakazam e Tapu Lele facendo mantenere a Mega Scizor l'abilità di checkare Zygarde. Scizor dovrebbe Mega Evolvere immediatamente, quindi rinunciare a Technician nella sua forma base va assolutamente bene poiché Light Metal possiede un'utilità situazionale contro i Trace users come Mega Alakazam e i rari Weavile e Greninja con Low Kick. La Scizorite è necessaria per permettere a Scizor di Mega Evolvere in Mega Scizor.

Consigli per l'utilizzo
Mega Scizor dovrebbe puntare ad indebolire il team avversario forzando switch e usando Knock Off o U-turn prima di sweepare. Si dovrebbe usare come pivot per threats come Zygarde, Kartana, Tapu Bulu e Mamoswine. Non usare Curse o Swords Dance unicamente per lo sweep, poiché Mega Scizor può essere utilizzato anche per sconfiggere Pokémon come Magearna e Ferrothorn. Mega Scizor può mettere pressione al team avversario usando Curse o Swords Dance per forzare uno switch in modo tale da poter utilizzare Knock Off o U-turn per indebolire il team. Cerca sempre di scoutare un'eventuale coverage Fire sui Pokémon che Mega Scizor dovrebbe checkare, come Kyurem-B e Mega Diancie. Se l'avversario ha Magnezone, Mega Scizor dovrebbe desistere dall'usare Curse o Swords Dance e sarebbe quindi opportuno utilizzare sempre U-turn o ricorrere a un double-switch. Dovresti essere cauto anche nel mandare KO un Pokémon avversario, in quanto potrebbe offrire a Magnezone uno switch gratuito e risultare nel KO anche di Mega Scizor.

Opzioni per il Team
Zygarde può mettere pressione ai Fire-, Steel- ed Electric-types come Heatran, Celesteela e Zapdos contro cui Mega Scizor ha difficoltà a fronteggiare. Mega Scizor in cambio può mettere molta pressione ai Fairy-, Ice- e Grass-types per Zygarde. È capace anche di offrire a Zygarde switch-in gratuiti grazie a U-turn. Toxapex e Gastrodon possono incassare i Fire-, Water- e Steel-types per Mega Scizor. Gastrodon tiene molto bene anche la maggior parte degli Electric-types. In cambio, Mega Scizor mette pressione sui Grass-types come Tapu Bulu e Kartana, che possono provare ad approfittare di Toxapex e Gastrodon. Heatran è un teammate eccellente per via della sua immunità a Fire e apprezza l'abilità di Mega Scizor di gestire i Ground-types come Zygarde e Mamoswine. Defoggers come Tornadus-T e Zapdos sono di grande aiuto,(AV) perché Mega Scizor può avere problemi nel checkare Zygarde, Kartana, Tapu Bulu e Mamoswine se ci sono entry hazards sul campo. Al contrario, Mega Scizor apprezza che ci siano entry hazard sul campo avversario per logorare costantemente switch-in quali Toxapex ed Heatran, permettendogli di sweepare più facilmente. Setter di entry hazard come Clefable, Heatran, Ferrothorn e Greninja sono partner degni di nota.

Altre Opzioni
Mega Scizor può optare per una spread più veloce che consiste in: 248 HP / 24 Atk / 16 Def / 220 Spe in combinazione con Superpower e Swords Dance. Questi investimenti in Speed consentono di outspeedare Timid max speed Magnezone. Un set utility che consiste in Bullet Punch, Roost, U-turn e Defog, Pursuit o Hidden Power Ice nell'ultimo slot può essere utilizzato se Mega Scizor è necessario in un team, ma non per la sua capacità di sweepare. Tuttavia, va notato che è un Defogger molto scarso, poiché non ha un buon match up contro la maggior parte dei setters di entry hazard e altri Defoggers. Pursuit può permettere a Mega Scizor di trappare Mega Alakazam e Mega Latios, così come Tapu Lele e Hoopa-U lockati da una Choice Specs o Choice Band; tuttavia, oltre a questo ci sono pochissimi altri motivi per usare Pursuit. Hidden Power Ice può essere usata per colpire Zygarde, Landorus-T e Gliscor per un danno superefficace 4x, poiché questo set di Mega Scizor è piuttosto debole. In alternativa, Hidden Power Fire si può usare contro Kartana ed altri Mega Scizor. Toxic può essere usata nel set utility di Mega Scizor per iperavvelenare comuni switch-in come Zapdos e Landorus-T, ma Mega Scizor generalmente manca del moveslot per poterla inserire. Puoi provare ad outspeedare eventuali Mega Scizor avversari con questo set per poter fare potenzialmente 2HKO prima che possano recuperare HP con Roost.

Checks e Counters

Water-types: Toxapex è di gran lunga il miglior switch-in per Mega Scizor grazie al suo typing, bulk e l'accesso a Haze. Rotom-W e Keldeo possono switchare su Mega Scizor visto che non può fargli molto e lo possono burnare; sono però più propensi ad essere debilitati durante il match. Altri Water-types come Greninja, Mega Swampert e Gyarados mettono Mega Scizor in un posizione sfavorevole. Gyarados può trarre facilmente vantaggio dagli attacchi di Mega Scizor e usarli per set-uppare con Dragon Dance, anche se deve stare attento a Curse e U-turn.
Magnezone: Magnezone può trappare ed eliminare facilmente Mega Scizor senza U-turn grazie a Magnet Pull. Il typing di Magnezone gli permette anche di prendere pochi danni da Bullet Punch. Le varianti senza Choice Scarf dovrebbero però prestare attenzione ai Mega Scizor più veloci con Superpower.
Fire-types e Coverage: L'utilizzo di Heatran è uno dei migliori modi per sconfiggere Mega Scizor, grazie al suo typing e bulk. Volcarona e Mega Charizard X e Y sono anch'essi buoni switch-in poiché possono fare OHKO a Mega Scizor con le rispettive mosse STAB. Mega Charizard X e Volcarona possono usare Mega Scizor anche come terreno di setup. Magearna, Mega Latias, Kyurem-B e Mega Diancie, Pokémon che Mega Scizor normalmente è in grado di checkare, utilizzano spesso mosse Fire come coverage per sconfiggerlo. Tapu Lele merita una menzione speciale, visto che non solo tende a possedere una Fire-type coverage ma annulla anche Bullet Punch settando Psychic Terrain.
Bulky Steel-types: Celesteela e Skarmory non temono molto da Mega Scizor, a parte Knock Off. Celesteela può battere facilmente Mega Scizor con Flamethrower, mentre Skarmory prende molto poco danno da qualsiasi cosa con cui voglia colpirlo Mega Scizor e può mandarlo fuori dal campo con Whirlwind.
Electric-types: Zapdos e Mega Manectric resistono Bullet Punch di Mega Scizor e possono controbattere con Heat Wave, Flamethrower oppure Overheat. Mega Manectric è propenso ad essere logorato durante il match e Zapdos preferisce non essere colpito da Knock Off, il che rende poco desiderabile switchare costantemente con loro su Mega Scizor.
Attaccanti Speciali: Attaccanti speciali come Tapu Koko e Tornadus-T possono mettere pressione su Mega Scizor per via della sua carente statistica di Special Defense. Tapu Koko può arrecare ingenti danni a Mega Scizor con la STAB Thunderbolt e può perfino fare OHKO con Gigavolt Havoc speciale. Anche Tornadus-T può causare molti danni con Supersonic Skystrike a Mega Scizor, e anche un Hurricane è in grado di fare 2HKO dopo il danno di Stealth Rock. Si dovrebbe comunque tener nota che essi tendono a venire sopraffatti da Swords Dance Mega Scizor per via della loro mancanza di bulk e resistenza a Bullet Punch.
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/1

blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

Overview
Mega Scizor possiede un typing difensivamente eccezionale, ovvero Bug / Steel, ottime statistiche difensive e Roost per mantenersi in salute;(RPV),(AV) il che lo rende capace di incassare gestire titani come Zygarde, Kartana, Tapu Bulu e Mamoswine. Mega Scizor ha molte utilità fornisce molta utility grazie al suo accesso a mosse come Bullet Punch, Defog e Knock Off. L'accesso ad una priority STAB come Bullet Punch,(AV) che è anche boostata da Technician, consente a Mega Scizor di minacciare una grande varietà di Pokémon come Tapu Bulu, Kyurem-B e Mega Diancie. Mega Scizor ha accesso (ripetizione) anche a disposizione mosse di setup quali Curse e Swords Dance, che gli offrono la possibilità di sweepare o cleanare in late-game. Sebbene Mega Scizor sia capace di sconfiggere Kartana, Tapu Bulu e Mamoswine da solo, questi Pokémon sono spesso accoppiati con Magnezone che può trapparloe e rimuoverloe dal match Mega Scizor (ripetizione) se non giocato con cautela. Nonostante il typing di Mega Scizor sia molto forte difensivamente, ha anche degli svantaggi: è molto suscettibile agli abbastanza comuni Fire-types e a Pokémon come Kyurem-B e Mega Diancie che si suppone Mega Scizor possa checkare, ma che spesso utilizzano una coverage di tipo Fire-type (regola della continuità: se inizi con -types, mantienilo in tutto il testo; lo stesso discorso vale per "tipo" x) per batterlo.

Sweeper
Scizor @ Scizorite
Ability: Light Metal
EVs: 248 HP / 244 Def / 16 SpD
Impish Nature
- Curse / Swords Dance
- Bullet Punch
- Roost
- Knock Off / U-turn

Mosse
Curse boosta l'Attack e la Defense di Mega Scizor di uno stadio livello, permettendogli di checkare efficacemente Pokémon che possono boostare le proprie stats statistiche a loro volta come Kartana, Tapu Bulu e Zygarde. Swords Dance è un'alternativa a Curse che aumenta l'Attack di Mega Scizor di due stadi livelli,(AV) ma non boosta la Defense, il che può essere piuttosto sconveniente al fine di checkare Zygarde. Bullet Punch è la mossa STAB principale di Mega Scizor che gli permette di colpire Pokémon come Tapu Bulu, Kyurem-B e Mega Diancie con danno "super-efficace"(quando rimuovi il trattino tra super ed efficace, mantieni le due parole unite). Bullet Punch è Viene inoltre boostata anche da Technician ed è una mossa priority, il che permette di compensare la mancanza di Speed di Mega Scizor. Roost consente a Mega Scizor di restare in salute,(AV) permettendogli di poter fare molti switch-in durante il match. Knock Off gli consente a Mega Scizor di rimuovere gli strumenti, e potenzialmente fare breccia attraverso threats difensive del calibro di Celesteela, Toxapex e Zapdos. U-turn può essere usata per generare momentum per i teammates di Mega Scizor.

Dettagli del Set

248 EVs in HP, 244 in Defense e una natura Impish permettono a Mega Scizor di incassatre colpi da Pokémon come Zygarde, Kartana, Tapu Bulu e Kyurem-B;(RPV),(AV) consentendogli di setuppare più facilmente contro di loro. 16 EVs sono collocatei (EVs e IVs sono considerati maschili) nella Special Defense per evitare il 2HKO dal Thunderbolt di Magearna a +1. Una spread consistente in 248 HP / 104 Def / 156 SpD e una natura Impish può essere usata in combinazione con Curse, poiché facilita molto il matchup contro Mega Alakazam e Tapu Lele facendo mantenere a Mega Scizor l'abilità di checkare Zygarde. Scizor dovrebbe Mega Evolvere immediatamente, quindi rinunciare a Technician nella sua forma base va assolutamente bene poiché Light Metal possiede un'utilità situazionale contro i Trace users come Mega Alakazam e i rari Weavile e Greninja con Low Kick. La Scizorite è mandatoria necessaria per permettere a Scizor di Mega Evolvere in Mega Scizor.

Consigli per l'utilizzo
Mega Scizor dovrebbe puntare ad indebolire il team avversario forzando switch e usando Knock Off o U-turn prima di sweepare. Si dovrebbe usare come pivot per threats come Zygarde, Kartana, Tapu Bulu e Mamoswine. Non usare Curse o Swords Dance unicamente per lo sweep, poiché Mega Scizor può essere utilizzato anche per sconfiggere Pokémon come Magearna e Ferrothorn. Mega Scizor può mettere pressione al team avversario usando Curse o Swords Dance per forzare uno switch in modo tale da poter utilizzare Knock Off o U-turn per indebolire il team. Cerca sempre di scoutare un'eventuale coverage Fire coverage sui Pokémon che Mega Scizor dovrebbe checkare, come Kyurem-B e Mega Diancie. Se l'avversario ha Magnezone, Mega Scizor dovrebbe desistere dall'usare Curse o Swords Dance e sarebbe quindi opportuno utilizzare sempre U-turn o ricorrere a un double-switch. Dovresti essere cauto anche nel mandare KO un Pokémon avversario, in quanto potrebbe offrire a Magnezone uno switch gratuito e risultare nel KO anche di Mega Scizor.

Opzioni per il Team
Zygarde può mettere pressione ai Fire-, Steel- ed Electric-types come Heatran, Celesteela e Zapdos contro cui Mega Scizor ha difficoltà a fronteggiare. Mega Scizor in cambio può mettere molta pressione ai Fairy-, Ice- e Grass-types per Zygarde. È capace anche di offrire a Zygarde switch-in gratuiti grazie a U-turn. Toxapex e Gastrodon possono incassare i Fire-, Water- e Steel-types per Mega Scizor. Gastrodon tiene molto bene anche la maggior parte degli Electric-types. In cambio, Mega Scizor mette pressione sui Grass-types come Tapu Bulu e Kartana, che possono provare ad approfittare di Toxapex e Gastrodon. Heatran è un teammate eccellente per via della sua immunità a Fire ed apprezza l'abilità di Mega Scizor di tenere gestire i Ground-types come Zygarde e Mamoswine. Defoggers come Tornadus-T e Zapdos sono di grande aiuto,(AV) perché Mega Scizor può avere problemi nel checkare Zygarde, Kartana, Tapu Bulu e Mamoswine se ci sono entry hazards sul campo. Al contrario, Mega Scizor apprezza che ci siano entry hazard sul campo avversario per logorare costantemente switch-ins quali Toxapex ed Heatran, permettendogli di sweepare più facilmente. Setter di entry hazard setters come Clefable, Heatran, Ferrothorn e Greninja sono partners degni di nota.

Altre Opzioni
Mega Scizor può optare per una spread più veloce che consiste in: 248 HP / 24 Atk / 16 Def / 220 Spe in combinazione con Superpower e Swords Dance. Questi investimenti in Speed consentono di outspeedare Timid max speed Magnezone. Un set "utility" che consiste in Bullet Punch, Roost, U-turn e Defog, Pursuit o Hidden Power Ice nell'ultimo slot può essere utilizzato se Mega Scizor è necessario in un team,(AV) ma non per la sua capacità di sweepare. Tuttavia,(AV) va notato che è un Defogger molto scarso, poiché non ha un buon match up contro la maggior parte degli setters di entry hazard setters ed altri Defoggers. Pursuit può permettere a Mega Scizor di trappare Mega Alakazam e Mega Latios, così come Tapu Lele e Hoopa-U lockati da una Choice Specs o Choice Band; tuttavia,(AV) ma oltre a questo ci sono pochissimi altri motivi per usare Pursuit. Hidden Power Ice può essere usata per colpire Zygarde, Landorus-T e Gliscor per un x4 di danno superefficace 4x,(AV) poiché questo set di Mega Scizor è piuttosto debole. In alternativa, Hidden Power Fire si può usare contro Kartana ed altri Mega Scizor. Toxic può essere usata nel set utility di Mega Scizor per iperavvelenare comuni switch-ins come Zapdos e Landorus-T, ma Mega Scizor generalmente manca del moveslot per poterla inserire. Puoi provare ad outspeedare eventuali Mega Scizor avversari con questo set per poter fare potenzialmente 2HKO prima che possano recuperare HP con Roost.

Checks e Counters

Water-types: Toxapex è di gran lunga il miglior switch-in per Mega Scizor grazie al suo typing, bulk e l'accesso ad Haze. Rotom-W e Keldeo possono switchare su Mega Scizor visto che non può fargli molto e lo possono burnare; sono però più propensi ad essere debilitati durante il match. Altri Water-types come Greninja, Mega Swampert e Gyarados mettono Mega Scizor in un posizione sfavorevole. Gyarados può trarre facilmente vantaggio dagli attacchi di Mega Scizor e usarli per set-uppare con Dragon Dance, anche se deve stare attento a Curse e U-turn.
Magnezone: Magnezone può trappare ed eliminare facilmente i Mega Scizor senza U-turn grazie a Magnet Pull. Il typing di Magnezone gli permette anche di prendere pochi danni da Bullet Punch. Le varianti senza Choice Scarf dovrebbero però prestare attenzione ai Mega Scizor più veloci con Superpower.
Fire-types e Coverage: L'utilizzo di Heatran è uno dei migliori modi per sconfiggere Mega Scizor, grazie al suo typing e bulk. Volcarona e Mega Charizard X e Y sono anch'essi buoni switch-ins poiché possono fare OHKO a Mega Scizor con le rispettive mosse STAB. Mega Charizard X e Volcarona possono usare Mega Scizor anche come terreno di setup. Magearna, Mega Latias, Kyurem-B e Mega Diancie, Pokémon che Mega Scizor normalmente è in grado di checkare, utilizzano spesso mosse Fire come coverage per sconfiggerlo. Tapu Lele merita una menzione speciale, visto che non solo tende a possedere una Fire-type coverage ma annulla anche Bullet Punch settando Psychic Terrain.
Bulky Steel-types: Celesteela e Skarmory non temono molto da Mega Scizor, a parte Knock Off. Celesteela può battere facilmente Mega Scizor con Flamethrower, mentre Skarmory prende molto poco danno da qualsiasi cosa con cui voglia colpirlo Mega Scizor e può mandarlo fuori dal campo switcharlo via con Whirlwind.
Electric-types: Zapdos e Mega Manectric resistono Bullet Punch di Mega Scizor e possono controbattere con Heat Wave, Flamethrower oppure Overheat. Mega Manectric è propenso ad essere logorato durante il match e Zapdos preferisce non essere colpito da Knock Off, il che rende poco desiderabile switchare costantemente con loro su Mega Scizor.
Attaccanti SpecialiSpecial Attackers: Attaccanti speciali come Tapu Koko e Tornadus-T possono mettere pressione su Mega Scizor per via della sua carente statistica di Special Defense. Tapu Koko può arrecare ingenti danni a Mega Scizor con la STAB Thunderbolt e può perfino fare OHKO con Gigavolt Havoc speciale. Anche Tornadus-T può causare molti danni con Supersonic Skystrike a Mega Scizor, e anche un Hurricane è in grado di fare 2HKO dopo il danno di Stealth Rock. Si dovrebbe comunque tener nota che essi tendono a venire sopraffatti da Swords Dance Mega Scizor per via della loro mancanza di bulk e resistenza a Bullet Punch.
Molto buona! Segui questo video per implementare il check. Ho già inserito le lettere accentate per l'HTML, quindi se vedi è e simili non ti preoccupare, lasciali.
 

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
HTML:
[title]
Scizor

[head]
<link rel="stylesheet" href="/translations/analyses.css" />
<script src="//code.jquery.com/jquery-2.2.0.min.js" type="text/javascript"></script>
<script src="/translations/analyses.js" type="text/javascript"></script>

[page]
<div class="pokemon-info"></div>

<h2>Overview</h2>
<p>Mega Scizor possiede un typing difensivamente eccezionale, ovvero Bug / Steel, ottime statistiche difensive e Roost per mantenersi in salute, il che lo rende capace di gestire titani come Zygarde, Kartana, Tapu Bulu e Mamoswine. Mega Scizor fornisce molta utility grazie al suo accesso a mosse come Bullet Punch e Knock Off. L'accesso ad una priority STAB come Bullet Punch, che &egrave; anche boostata da Technician, consente a Mega Scizor di minacciare una grande variet&agrave; di Pok&eacute;mon come Tapu Bulu, Kyurem-B e Mega Diancie. Mega Scizor ha anche a disposizione mosse di setup quali Curse e Swords Dance, che gli offrono la possibilit&agrave; di sweepare o cleanare in late-game. Sebbene Mega Scizor sia capace di sconfiggere Kartana, Tapu Bulu e Mamoswine da solo, questi Pok&eacute;mon sono spesso accoppiati con Magnezone che pu&ograve; trapparlo e rimuoverlo dal match se non giocato con cautela. Nonostante il typing di Mega Scizor sia molto forte difensivamente, ha anche degli svantaggi: &egrave; molto suscettibile agli abbastanza comuni Fire-types e a Pok&eacute;mon come Kyurem-B e Mega Diancie che si suppone Mega Scizor possa checkare, ma che spesso utilizzano una coverage Fire-type per batterlo.</p>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2><!--SET-NAME-->Sweeper</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Curse</span> / <span class="move-name">Swords Dance</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Scizorite</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Bullet Punch</span></td><td>Abilità: <span class="ability-name">Light Metal</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Roost</span></td><td>Natura: <span class="nature">Impish</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Knock Off</span> / <span class="move-name">U-turn</span></td><td>EVs: <span class="ev">248 HP / 244 Def / 16 SpD</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Curse boosta l'Attack e la Defense di Mega Scizor di uno stadio, permettendogli di checkare efficacemente Pok&eacute;mon che possono boostare le proprie statistiche a loro volta come Kartana, Tapu Bulu e Zygarde. Swords Dance &egrave; un'alternativa a Curse che aumenta l'Attack di Mega Scizor di due stadi, ma non boosta la Defense, il che pu&ograve; essere piuttosto sconveniente al fine di checkare Zygarde. Bullet Punch &egrave; la mossa STAB principale di Mega Scizor che gli permette di colpire Pok&eacute;mon come Tapu Bulu, Kyurem-B e Mega Diancie con danno superefficace. Viene inoltre boostata da Technician ed &egrave; una mossa priority, il che permette di compensare la mancanza di Speed di Mega Scizor. Roost consente a Mega Scizor di restare in salute, permettendogli di poter fare molti switch-in durante il match. Knock Off gli consente di rimuovere gli strumenti, e potenzialmente fare breccia attraverso threats difensive del calibro di Celesteela, Toxapex e Zapdos. U-turn pu&ograve; essere usata per generare momentum per i teammates di Mega Scizor.</p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>248 EVs in HP, 244 in Defense e una natura Impish permettono a Mega Scizor di incassare colpi da Pok&eacute;mon come Zygarde, Kartana, Tapu Bulu e Kyurem-B, consentendogli di setuppare pi&ugrave; facilmente contro di loro. 16 EVs sono collocati nella Special Defense per evitare il 2HKO dal Thunderbolt di Magearna a +1. Una spread consistente in 248 HP / 104 Def / 156 SpD e una natura Impish pu&ograve; essere usata in combinazione con Curse, poich&eacute; facilita molto il matchup contro Mega Alakazam e Tapu Lele facendo mantenere a Mega Scizor l'abilit&agrave; di checkare Zygarde. Scizor dovrebbe Mega Evolvere immediatamente, quindi rinunciare a Technician nella sua forma base va assolutamente bene poich&eacute; Light Metal possiede un'utilit&agrave; situazionale contro i Trace users come Mega Alakazam e i rari Weavile e Greninja con Low Kick. La Scizorite &egrave; necessaria per permettere a Scizor di Mega Evolvere in Mega Scizor.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Mega Scizor dovrebbe puntare ad indebolire il team avversario forzando switch e usando Knock Off o U-turn prima di sweepare. Si dovrebbe usare come pivot per threats come Zygarde, Kartana, Tapu Bulu e Mamoswine. Non usare Curse o Swords Dance unicamente per lo sweep, poich&eacute; Mega Scizor pu&ograve; essere utilizzato anche per sconfiggere Pok&eacute;mon come Magearna e Ferrothorn. Mega Scizor pu&ograve; mettere pressione al team avversario usando Curse o Swords Dance per forzare uno switch in modo tale da poter utilizzare Knock Off o U-turn per indebolire il team. Cerca sempre di scoutare un'eventuale coverage Fire sui Pok&eacute;mon che Mega Scizor dovrebbe checkare, come Kyurem-B e Mega Diancie. Se l'avversario ha Magnezone, Mega Scizor dovrebbe desistere dall'usare Curse o Swords Dance e sarebbe quindi opportuno utilizzare sempre U-turn o ricorrere a un double-switch. Dovresti essere cauto anche nel mandare KO un Pok&eacute;mon avversario, in quanto potrebbe offrire a Magnezone uno switch gratuito e risultare nel KO anche di Mega Scizor.</p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Zygarde pu&ograve; mettere pressione ai Fire-, Steel- ed Electric-types come Heatran, Celesteela e Zapdos contro cui Mega Scizor ha difficolt&agrave; a fronteggiare. Mega Scizor in cambio può mettere molta pressione ai Fairy-, Ice- e Grass-types per Zygarde. &Egrave; capace anche di offrire a Zygarde switch-in gratuiti grazie a U-turn. Toxapex e Gastrodon possono incassare i Fire-, Water- e Steel-types per Mega Scizor. Gastrodon tiene molto bene anche la maggior parte degli Electric-types. In cambio, Mega Scizor mette pressione sui Grass-types come Tapu Bulu e Kartana, che possono provare ad approfittare di Toxapex e Gastrodon. Heatran &egrave; un teammate eccellente per via della sua immunit&agrave; a Fire e apprezza l'abilit&agrave; di Mega Scizor di gestire i Ground-types come Zygarde e Mamoswine. Defoggers come Tornadus-T e Zapdos sono di grande aiuto, perch&eacute; Mega Scizor pu&ograve; avere problemi nel checkare Zygarde, Kartana, Tapu Bulu e Mamoswine se ci sono entry hazards sul campo. Al contrario, Mega Scizor apprezza che ci siano entry hazard sul campo avversario per logorare costantemente switch-in quali Toxapex ed Heatran, permettendogli di sweepare pi&ugrave; facilmente. Setter di entry hazard come Clefable, Heatran, Ferrothorn e Greninja sono partner degni di nota.</p>
</div>

<h2>Altre Opzioni</h2>
<p>Mega Scizor pu&ograve; optare per una spread pi&ugrave; veloce che consiste in: 248 HP / 24 Atk / 16 Def / 220 Spe in combinazione con Superpower e Swords Dance. Questi investimenti in Speed consentono di outspeedare Timid max speed Magnezone. Un set utility che consiste in Bullet Punch, Roost, U-turn e Defog, Pursuit o Hidden Power Ice nell'ultimo slot pu&ograve; essere utilizzato se Mega Scizor &egrave; necessario in un team,ma non per la sua capacit&agrave; di sweepare. Tuttavia, va notato che &egrave; un Defogger molto scarso, poich&eacute; non ha un buon match up contro la maggior parte dei setters di entry hazard e altri Defoggers. Pursuit pu&ograve; permettere a Mega Scizor di trappare Mega Alakazam e Mega Latios, cos&igrave; come Tapu Lele e Hoopa-U lockati da una Choice Specs o Choice Band; tuttavia, oltre a questo ci sono pochissimi altri motivi per usare Pursuit. Hidden Power Ice pu&ograve; essere usata per colpire Zygarde, Landorus-T e Gliscor per un danno superefficace 4x, poiché questo set di Mega Scizor &egrave; piuttosto debole. In alternativa, Hidden Power Fire si pu&ograve; usare contro Kartana ed altri Mega Scizor. Toxic pu&ograve; essere usata nel set utility di Mega Scizor per iperavvelenare comuni switch-in come Zapdos e Landorus-T, ma Mega Scizor generalmente manca del moveslot per poterla inserire. Puoi provare ad outspeedare eventuali Mega Scizor avversari con questo set per poter fare potenzialmente 2HKO prima che possano recuperare HP con Roost.</p>

<h2>Checks e Counters</h2>
<ul class="checks-counters">
<li><strong><!--TAG-NAME-->Water-types</strong>: Toxapex &egrave; di gran lunga il miglior switch-in per Mega Scizor grazie al suo typing, bulk e l'accesso a Haze. Rotom-W e Keldeo possono switchare su Mega Scizor visto che non pu&ograve; fargli molto e lo possono burnare; sono per&ograve; pi&ugrave; propensi ad essere debilitati durante il match. Altri Water-types come Greninja, Mega Swampert e Gyarados mettono Mega Scizor in un posizione sfavorevole. Gyarados pu&ograve; trarre facilmente vantaggio dagli attacchi di Mega Scizor e usarli per set-uppare con Dragon Dance, anche se deve stare attento a Curse e U-turn.</li>
<li><strong><!--TAG-NAME-->Magnezone</strong>: Magnezone pu&ograve; trappare ed eliminare facilmente Mega Scizor senza U-turn grazie a Magnet Pull. Il typing di Magnezone gli permette anche di prendere pochi danni da Bullet Punch. Le varianti senza Choice Scarf dovrebbero per&ograve; prestare attenzione ai Mega Scizor più veloci con Superpower.</li>
<li><strong><!--TAG-NAME-->Fire-types e Coverage</strong>: L'utilizzo di Heatran &egrave; uno dei migliori modi per sconfiggere Mega Scizor, grazie al suo typing e bulk. Volcarona e Mega Charizard X e Y sono anch'essi buoni switch-in poich&eacute; possono fare OHKO a Mega Scizor con le rispettive mosse STAB. Mega Charizard X e Volcarona possono usare Mega Scizor anche come terreno di setup. Magearna, Mega Latias, Kyurem-B e Mega Diancie, Pok&eacute;mon che Mega Scizor normalmente &egrave; in grado di checkare, utilizzano spesso mosse Fire come coverage per sconfiggerlo. Tapu Lele merita una menzione speciale, visto che non solo tende a possedere una Fire-type coverage ma annulla anche Bullet Punch settando Psychic Terrain.</li>
<li><strong><!--TAG-NAME-->Bulky Steel-types</strong>: Celesteela e Skarmory non temono molto da Mega Scizor, a parte Knock Off. Celesteela pu&ograve; battere facilmente Mega Scizor con Flamethrower, mentre Skarmory prende molto poco danno da qualsiasi cosa con cui voglia colpirlo Mega Scizor e pu&ograve; mandarlo fuori dal campo con Whirlwind.</li>
<li><strong><!--TAG-NAME-->Electric-types</strong>: Zapdos e Mega Manectric resistono Bullet Punch di Mega Scizor e possono controbattere con Heat Wave, Flamethrower oppure Overheat. Mega Manectric &egrave; propenso ad essere logorato durante il match e Zapdos preferisce non essere colpito da Knock Off, il che rende poco desiderabile switchare costantemente con loro su Mega Scizor.</li>
<li><strong><!--TAG-NAME-->Attaccanti Speciali</strong>: Attaccanti speciali come Tapu Koko e Tornadus-T possono mettere pressione su Mega Scizor per via della sua carente statistica di Special Defense. Tapu Koko pu&ograve; arrecare ingenti danni a Mega Scizor con la STAB Thunderbolt e pu&ograve; perfino fare OHKO con Gigavolt Havoc speciale. Anche Tornadus-T pu&ograve; causare molti danni con Supersonic Skystrike a Mega Scizor, e anche un Hurricane &egrave; in grado di fare 2HKO dopo il danno di Stealth Rock. Si dovrebbe comunque tener nota che essi tendono a venire sopraffatti da Swords Dance Mega Scizor per via della loro mancanza di bulk e resistenza a Bullet Punch.</li>
</ul>
Mi raccomando per la prossima volta che implementi, ricorda di cambiare tutte le parole blu in grassetto mettendole nere normali (basta selezionare tutto il testo e dare due volte il comando per il grassetto, idem per il colore) e di togliere gli (AV), niente di grave comunque ovviamente, queste sono più che altro mie fisse
 
Last edited by a moderator:
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top