OU [OU] Scolipede

Status
Not open for further replies.

Denial

formerly Lunala
is a Past WCoP Champion
https://www.smogon.com/dex/sm/pokemon/scolipede/

Overview

Scolipede può occupare il ruolo da cleaner e wallbreaker in un unico slot grazie a Speed Boost e Swords Dance per minacciare team offensivi e difensivi. Il funzionamento di questi due ruoli è dovuto al mediocre Attack, buona Speed e un sufficiente movepool, perciò Scolipede potrà usare forti attacchi e mosse di coverage come Earthquake, Megahorn e Aqua Tail. Tuttavia, a causa del pessimo bulk, Scolipede richiede un hazard remover per poter setuppare efficacemente. E anche nel caso in cui riuscisse nell'impresa, rimarrà molto spesso in range di mosse di priority da parte di Ash-Greninja, Zygarde e Mega Mawile; nella pratica, quindi, le sue capacità non saranno mai a pieno rilasciate.

Swords Dance

Scolipede @ Waterium Z
Ability: Speed Boost
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Jolly Nature
- Swords Dance
- Megahorn
- Aqua Tail
- Earthquake

Mosse

Grazie a Swords Dance, Scolipede è in grado di logorare i team difensivi o direttamente sweepare. Megahorn è la sua mossa più potente: a +2, è in grado di infliggere OHKO a Garchomp e Tapu Bulu. Aqua Tail è in sinergia con Megahorn, colpendo Pokémon come Celesteela, Zapdos e Mega Scizor quando potenziata da Waterium Z. Hydro Vortex inoltre infligge OHKO a defensive Landorus-T , uno dei Pokémon più comuni nella tier. Earthquake completa la coverage di Scolipede, colpendo Heatran, Mega Mawile e, il più importante, Toxapex. Spikes inoltre può essere usata nell'ultimo slot per pressare gli switch-in, ma è meglio usata nei team hyper offense, dal momento che Scolipede ha bisogno di massimizzare la sua coverage.

Dettagli del Set

Waterium Z fornisce a Scolipede un Hydro Vortex con 175 di Base Power, così che possa demolire defensive Landorus-T e un Mega Scizor già indebolito. Life Orb può sembrare una buona opzione, ma il recoil e la mancanza di forza la rendono nettamente inferiore. Una natura Jolly con massimi investimenti in Speed sono necessari per outspeedare utilizzatori di Choice Scarf come Latios o Keldeo dopo un boost in Speed. I rimanenti EVs sono destinati all'Attack, così che Scolipede possa colpire più forte possibile.

Consigli per l'utilizzo

Il typing di Scolipede gli permette di settare un facile Swords Dance contro Tapu Fini è e molti tipi Grass, come Tapu Bulu e Tangrowth, quindi è bene approfittare di queste occasioni o sarà altrimenti obbligato a subire danni per riuscire a setuppare. Se ciò dovesse accadere, è più importante rimuovere le entry hazards, così che Scolipede possa setuppare contro defensive Landorus-T e Mega Scizor, e restare fuori dal range di mosse di priority.

Se Scolipede non è in grado di sweepare, usa Swords Dance per rimuovere un check o counter che questi condivide con un compagno di squadra con un Hydro Vortex boostato. Se si utilizza Spikes su Scolipede, piazza le hazards e gioca in modo aggressivo per indebolire hazards removers come Zapdos, Skarmory e Mega Scizor con Hydro Vortex.

Opzioni per il Team

Stealth Rock causa problemi a Scolipede, quindi un hazards remover è necessario. Mew, Mega Scizor, Latios e Tapu Fini sono solidi partner, grazie anche alla abilit&agrace; di Scolipede di poter rimuovere le Toxic Spikes. Scolipede avrà sempre limitate occasioni di setup, quindi sono molto apprezzati utilizzatori di VoltTurn che riescono a far entrare Scolipede senza alcuna difficoltà. Tapu Koko, Ash-Greninja e Mega Manectric sono i migliori esempi.

Scolipede è in grado di supportare altri physical breakers poiché indebolisce la maggior parte delle comuni risposte agli attaccanti fisici come Landorus-T. Swords Dance Mega Mawile, Dragon Dance Mega Charizard X e Zygarde sono solidi partner. Greninja, anche se attaccante speciale, è una buona opzione, poiché Scolipede forza lo switch su comuni check di Greninja come Celesteela e Ferrothorn, e permette a Protean Greninja di sostituire Hidden Power Fire con altre mosse di coverage. Infine, Scolipede può anche essere usato nei rain teams, poiché Hydro Vortex a +2 sotto rain effettua molti OHKO su Pokémon come Clefable, Zapdos e Celesteela.

Altre Opzioni

Savage Spin-Out è estremamente potente dopo uno Swords Dance, prendendo il OHKO su Zygarde e Ferrothorn, e anche resistori su Poémon che la resistono come Keldeo dopo danni da Stealth Rock. Tuttavia, la prevalenza di Landorus-T e Celesteela rendono Hydro Vortex superiore. Scolipede può inoltre essere usato come suicide lead, piazzando Spikes e Toxic Spikes e mandando giù un Pokémon avversario con Endeavor.

Checks e Counters

Priority: Colpire Scolipede con un forte colpo per poi buttarlo giù con una mossa di priority è il miglior modo per gestirlo. Ash-Greninja, Mega Pinsir, Choice Band Zygarde e Mega Mawile sono i migliori esempi.

Stealth Rock: Stealth Rock riduce le opportunità di setup di Scolipede, a causa del suo bulk appena sufficiente. Stealth Rock inoltre mette Scolipede in range di mosse di priority da parte di Ash-Greninja e Mega Pinsir.

Giocare Attorno ad Hydro Vortex: Scolipede è in grado di setuppare su Pokémon come defensive Landorus-T, Mega Scizor, Tapu Fini e tipi Grass se la Stealth Rock è piazzata. Se ciò accade, adescare Hydro Vortex permette ad altri Pokémon, come Zapdos, di facilmente battere Scolipede.

Pokémon Physically Defensive: Ferrothorn, Alomomola, Skarmory e Toxapex possono affrontare e battere Scolipede se non indeboliti abbastanza. Mantine e Clefable sono inoltre in grado di indebolire e battere qualsiasi Scolipede che manchi di Poison Jab.
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/1
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

Overview

Scolipede può occupare il ruolo da cleaner e wallbreaker in un unico slot grazie a Speed Boost e Swords Dance per minacciare team offensivi e difensivi. Il funzionamento di questi due ruoli è dovuto al mediocre Attack, buona Speed e un sufficiente movepool, perciò Scolipede potrà usare forti attacchi e mosse di coverage come Earthquake, Megahorn e Aqua Tail. Tuttavia, a causa del penoso pessimo bulk, Scolipede richiede un hazard remover per poter setuppare efficacemente. E anche se nel caso in cui riuscisse nell'impresa, rimarrà molto spesso in range di mosse di priority da parte di Ash-Greninja, Zygarde e Mega Mawile,(RV);(APV) ciò nella pratica,(AV) quindi,(AV) significa che le sue capacità non saranno mai a pieno rilasciate in pratica.

Swords Dance

Scolipede @ Waterium Z
Ability: Speed Boost
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Jolly Nature
- Swords Dance
- Megahorn
- Aqua Tail
- Earthquake

Mosse

Grazie a Swords Dance, Scolipede è in grado di aprire buchi contro logorare i team difensivi o direttamente sweepare. Megahorn è la sua mossa più potente;(RPV):(ADP) a +2, è in grado di infliggere OHKO a Garchomp e Tapu Bulu. Aqua Tail è in buona combinazione sinergia con Megahorn, colpendo Pokémon come Celesteela, Zapdos e Mega Scizor quando potenziata da Waterium Z. Hydro Vortex inoltre infligge OHKO a defensive Landorus-T difensivo, uno dei Pokémon più comuni nella tier. Earthquake completa la coverage di Scolipede, colpendo Heatran, Mega Mawile e, il più importante, Toxapex. Spikes inoltre può essere usata nell'ultimo slot per pressare gli switch-in, ma è meglio usata nei team hyper offense,(AV) poichè dal momento che Scolipede ha bisogno di massimizzare la sua coverage.

Dettagli del Set

Waterium Z fornisce a Scolipede un Hydro Vortex con 175 di Base Power, così che possa demolire defensive Landorus-T difensivo e un Mega Scizor già indebolito. Life Orb può sembrare una buona opzione, ma il recoil e la mancanza di forza la rendono nettamente inferiore. Una natura Jolly con massimi investimenti in Speed sono necessari per outspeedare utilizzatori di Choice Scarf come Latios o Keldeo dopo uno boost in Speed Boost. Le I rimanenti EVs vanno in sono destinati all'(AA)Attack,(AV) così che Scolipede possa colpire più forte possibile.

Consigli per l'utilizzo

Il typing di Scolipede gli permette di prendere settare un facile Swords Dance contro Tapu Fini è e molti tipi Grass, come Tapu Bulu e Tangrowth, quindi è bene approfittare di queste occasioni.(RP) o Altrimenti,(RV) Scolipede sarà altrimenti obbligato a subire danni per riuscire a setuppare. Se questo è il caso ciò dovesse accadere, è più importante rimuovere le entry hazards,(AV) così che Scolipede possa setuppare contro defensive Landorus-T difensivo e Mega Scizor, e restare fuori dal range di mosse di priority.

Se Scolipede non è in grado di sweepare, usa Swords Dance per rimuovere un check o counter che questi condivide con un compagno di squadra con un boostato Hydro Vortex boostato. Se si utilizza Spikes su Scolipede, piazza le hazards e gioca in modo aggressivo per indebolire hazards removers come Zapdos, Skarmory e Mega Scizor con Hydro Vortex.

Opzioni per il Team

Stealth Rock causa problemi a Scolipede, quindi un hazards remover è necessario. Mew, Mega Scizor, Latios e Tapu Fini sono solidi partner, grazie anche alla abilit&agrace; di Scolipede di poter rimuovere le Toxic Spikes. Scolipede avrà sempre limitate occasioni di setup, quindi sono molto apprezzati utilizzatori di VoltTurn che possano riescono a far entrare Scolipede senza alcuna difficoltà sono apprezzati. Tapu Koko, Ash-Greninja e Mega Manectric sono i migliori esempi.

Scolipede è in grado di supportare altri physical breakers poiché indebolisce la maggior parte delle comuni risposte agli attaccanti fisici come Landorus-T. Swords Dance Mega Mawile, Dragon Dance Mega Charizard X e Zygarde sono solidi partner. Greninja, anche se attaccante speciale, è una buona opzione, poiché Scolipede forza lo switch su comuni check di Greninja come Celesteela e Ferrothorn, e permette a Protean Greninja di sostituire Hidden Power Fire con altre mosse di coverage. Infine, Scolipede può anche essere usato nei rain teams, poiché Hydro Vortex a +2 sotto rain crea effettua molti OHKO su Pokémon come Clefable, Zapdos e Celesteela.

Altre Opzioni

Savage Spin-Out è estremamente potente dopo uno Swords Dance, prendendo il OHKO su Zygarde e Ferrothorn, e anche resistori su Poémon che la resistono come Keldeo dopo danni da Stealth Rock. Tuttavia, la prevalenza di Landorus-T e Celesteela rendono Hydro Vortex superiore. Scolipede può inoltre essere usato come suicide lead, piazzando Spikes e Toxic Spikes e mandando giù un Pokémon avversario con Endeavor.

Checks e Counters

Priority: Colpire Scolipede con un forte colpo per poi buttarlo giù con una mossa di priority è il miglior modo per gestirlo. Ash-Greninja, Mega Pinsir, Choice Band Zygarde e Mega Mawile sono i migliori esempi.

Stealth Rock: Stealth Rock riduce le opportunità di setup di Scolipede, a causa della sua cattiva bulk del suo bulk appena sufficiente. (bulk è maschile) Stealth Rock inoltre mette Scolipede in range di mosse di priority da parte di Ash-Greninja e Mega Pinsir.

Giocare Attorno ad Hydro Vortex: Scolipede è in grado di setuppare su Pokémon come defensive Landorus-T difensivo, Mega Scizor, Tapu Fini e tipi Grass se le la Stealth Rock sono piazzate è piazzata. Se ciò accade, addescare Hydro Vortex permette ad altri Pokémon,(AV) come Zapdos,(AV) di facilmente battere Scolipede.

Physically Defensive Pokémon Physically Defensive: Ferrothorn, Alomomola, Skarmory e Toxapex possono affrontare e battere Scolipede se non indeboliti abbastanza. Mantine e Clefable sono inoltre in grado di indebolire e battere qualsiasi Scolipede che manchi di Poison Jab.

Bravo.
 
Last edited:

Denial

formerly Lunala
is a Past WCoP Champion
Code:
[title]
Scolipede

[head]
<link rel="stylesheet" href="/translations/analyses.css" />
<script src="//code.jquery.com/jquery-2.2.0.min.js" type="text/javascript"></script>
<script src="/translations/analyses.js" type="text/javascript"></script>

[page]
<div class="pokemon-info"></div>

<h2>Overview</h2>
<p>Scolipede pu&ograve; occupare il ruolo da cleaner e wallbreaker in un unico slot grazie a Speed Boost e Swords Dance per minacciare team offensivi e difensivi. Il funzionamento di questi due ruoli &egrave; dovuto al mediocre Attack, buona Speed e un sufficiente movepool, perci&ograve; Scolipede potr&agrave; usare forti attacchi e mosse di coverage come Earthquake, Megahorn e Aqua Tail. Tuttavia, a causa del pessimo bulk, Scolipede richiede un hazard remover per poter setuppare efficacemente. E anche nel caso in cui riuscisse nell'impresa, rimarr&agrave; molto spesso in range di mosse di priority da parte di Ash-Greninja, Zygarde e Mega Mawile; nella pratica, quindi, le sue capacit&agrave; non saranno mai a pieno rilasciate. </p>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2>Swords Dance</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Swords Dance</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Waterium Z</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Megahorn</span></td><td>Abilità: <span class="ability-name">Speed Boost</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Aqua Tail</span></td><td>Natura: <span class="nature">Jolly</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Earthquake</span></td><td>EVs: <span class="ev">252 Atk / 4 Def / 252 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Grazie a Swords Dance, Scolipede &egrave; in grado di logorare i team difensivi o direttamente sweepare. Megahorn &egrave; la sua mossa pi&ugrave; potente: a +2, &egrave; in grado di infliggere OHKO a Garchomp e Tapu Bulu. Aqua Tail &egrave; in sinergia con Megahorn, colpendo Pok&eacute;mon come Celesteela, Zapdos e Mega Scizor quando potenziata da Waterium Z. Hydro Vortex inoltre infligge OHKO a defensive Landorus-T , uno dei Pok&eacute;mon pi&ugrave; comuni nella tier. Earthquake completa la coverage di Scolipede, colpendo Heatran, Mega Mawile e, il pi&ugrave; importante, Toxapex. Spikes inoltre pu&ograve; essere usata nell'ultimo slot per pressare gli switch-in, ma &egrave; meglio usata nei team hyper offense, dal momento che Scolipede ha bisogno di massimizzare la sua coverage. </p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>Waterium Z fornisce a Scolipede un Hydro Vortex con 175 di Base Power, cos&igrave; che possa demolire defensive Landorus-T e un Mega Scizor gi&agrave; indebolito. Life Orb pu&ograve; sembrare una buona opzione, ma il recoil e la mancanza di forza la rendono nettamente inferiore. Una natura Jolly con massimi investimenti in Speed sono necessari per outspeedare utilizzatori di Choice Scarf come Latios o Keldeo dopo un boost in Speed. I rimanenti EVs sono destinati all'Attack, cos&igrave; che Scolipede possa colpire pi&ugrave; forte possibile. </p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Il typing di Scolipede gli permette di settare un facile Swords Dance contro Tapu Fini è e molti tipi Grass, come Tapu Bulu e Tangrowth, quindi &egrave; bene approfittare di queste occasioni o sar&agrave; altrimenti obbligato a subire danni per riuscire a setuppare. Se ci&ograve; dovesse accadere, &egrave; pi&ugrave; importante rimuovere le entry hazards, cos&igrave; che Scolipede possa setuppare contro defensive Landorus-T e Mega Scizor, e restare fuori dal range di mosse di priority. </p>

<p>Se Scolipede non &egrave; in grado di sweepare, usa Swords Dance per rimuovere un check o counter che questi condivide con un compagno di squadra con un Hydro Vortex boostato. Se si utilizza Spikes su Scolipede, piazza le hazards e gioca in modo aggressivo per indebolire hazards removers come Zapdos, Skarmory e Mega Scizor con Hydro Vortex.</p>


    <h3>Opzioni per il Team</h3>
<p>Stealth Rock causa problemi a Scolipede, quindi un hazards remover &egrave; necessario. Mew, Mega Scizor, Latios e Tapu Fini sono solidi partner, grazie anche alla abilit&agrace; di Scolipede di poter rimuovere le Toxic Spikes. Scolipede avr&agrave; sempre limitate occasioni di setup, quindi sono molto apprezzati utilizzatori di VoltTurn che riescono a far entrare Scolipede senza alcuna difficolt&agrave;. Tapu Koko, Ash-Greninja e Mega Manectric sono i migliori esempi.</p>

<p>Scolipede &egrave; in grado di supportare altri physical breakers poich&eacute; indebolisce la maggior parte delle comuni risposte agli attaccanti fisici come Landorus-T. Swords Dance Mega Mawile, Dragon Dance Mega Charizard X e Zygarde sono solidi partner. Greninja, anche se attaccante speciale, &egrave; una buona opzione, poich&eacute; Scolipede forza lo switch su comuni check di Greninja come Celesteela e Ferrothorn, e permette a Protean Greninja di sostituire Hidden Power Fire con altre mosse di coverage. Infine, Scolipede pu&ograve; anche essere usato nei rain teams, poich&eacute; Hydro Vortex a +2 sotto rain effettua molti OHKO su Pok&eacute;mon come Clefable, Zapdos e Celesteela.</p>
</div>

<h2>Altre Opzioni</h2>
<p>Savage Spin-Out &egrave; estremamente potente dopo uno Swords Dance, prendendo il OHKO su Zygarde e Ferrothorn, e anche resistori su Po&eacute;mon che la resistono come Keldeo dopo danni da Stealth Rock. Tuttavia, la prevalenza di Landorus-T e Celesteela rendono Hydro Vortex superiore. Scolipede pu&ograve; inoltre essere usato come suicide lead, piazzando Spikes e Toxic Spikes e mandando gi&ugrave; un Pok&eacute;mon avversario con Endeavor. </p>

<h2>Checks e Counters</h2>
<ul class="checks-counters">
    <li><strong>Priority</strong>: Colpire Scolipede con un forte colpo per poi buttarlo gi&ugrave; con una mossa di priority &egrave; il miglior modo per gestirlo. Ash-Greninja, Mega Pinsir, Choice Band Zygarde e Mega Mawile sono i migliori esempi. </li>
    <li><strong>Stealth Rock</strong>: Stealth Rock riduce le opportunit&agrave; di setup di Scolipede, a causa del suo bulk appena sufficiente. Stealth Rock inoltre mette Scolipede in range di mosse di priority da parte di Ash-Greninja e Mega Pinsir. </li>
    <li><strong>Giocare Attorno ad Hydro Vortex</strong>: Scolipede &egrave; in grado di setuppare su Pok&eacute;mon come defensive Landorus-T, Mega Scizor, Tapu Fini e tipi Grass se la Stealth Rock &egrave; piazzata. Se ci&ograve; accade, adescare Hydro Vortex permette ad altri Pok&eacute;mon, come Zapdos, di facilmente battere Scolipede. </li>
    <li><strong>Pok&eacute;mon Physically Defensive</strong>: Ferrothorn, Alomomola, Skarmory e Toxapex possono affrontare e battere Scolipede se non indeboliti abbastanza. Mantine e Clefable sono inoltre in grado di indebolire e battere qualsiasi Scolipede che manchi di Poison Jab. </li>
</ul>
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top