OU [OU] Skarmory (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.
[OVERVIEW]

Grazie a un'elevata statistica di Defense e un ottimo typing difensivo, Skarmory è in grado di checkare efficacemente svariati attaccanti fisici, inclusi Garchomp, Kartana, Tapu Bulu, Landorus-T e Mega Scizor, per merito anche del suo accesso a Whirlwind e Toxic. Skarmory ha anche la possibilità di utilizzare Spikes, che possono essere settate da esso svariate volte nel corso di una sfida. Per queste ragioni, Skarmory è un'opzione decente sia in team stall che in team balance. Nonostante ciò, il suo basso quantitativo di HP e la sua mediocre Special Defense lo rendono suscettibile anche a colpi non molto efficaci se provengono da attaccanti speciali come Tapu Lele e Mega Alakazam, rendendolo di fatto qualitativamente inferiore a Celesteela su questo fronte. Inoltre, Skarmory è un Pokémon particolarmente passivo, che fa affidamento solo su Toxic per infliggere danni, a meno che non sia dotato di Counter o Brave Bird. Questo lo rende totalmente inutile contro Pokémon provvisti di Taunt come Tornadus-T e Tapu Fini. Inoltre, nonostante la sua statistica di Defense sia particolarmente elevata, attaccanti fisici come Swords Dance Kartana e Garchomp possono potenzialmente sopraffare Skarmory con le loro Mosse Z se hanno già setuppato.

[SET]
name: Physically Defensive
move 1: Roost
move 2: Spikes
move 3: Whirlwind
move 4: Toxic
item: Rocky Helmet
ability: Sturdy
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Le Spikes vengono usate per logorare il team avversario, specialmente in combinazione con Whirlwind. Ciò risulta utile nei team stall e balance in cui si trova Skarmory. Whirlwind permette a Skarmory di forzare fuori dal campo setup sweeper come Garchomp, Tapu Bulu e Mega Scizor. Analogamente, questa mossa può impedire agli utilizzatori di Substitute, come Serperior o Kyurem, e agli utilizzatori bulky di Calm Mind, come Mega Latias e Reuniclus, di usare Skarmory come terreno di setup. Toxic viene usata per danneggiare progressivamente i Pokémon avversari, specialmente setup sweeper come Tapu Bulu e Garchomp, i quali diventano molto più facili da gestire una volta iperavvelenati. Tale mossa punisce inoltre gli utilizzatori di Defog come Tornadus-T, Rotom-W e Zapdos, che entrano in campo nel tentativo di rimuovere le Spikes piazzate da Skarmory. Counter può essere usata per fronteggiare meglio attaccanti fisici come Kartana e Mega Tyranitar. Tuttavia, si tratta di una mossa in parte inaffidabile, specialmente contro Pokémon dotati di mosse di setup, perciò fatica a trovare spazio nel moveset di Skarmory. Brave Bird infligge danni immediati agli avversari senza dover fare affidamento su Toxic o Counter, ma è difficile giustificare la sua presenza nel moveset a discapito di altre mosse disponibili. Essa colpisce tipi Grass come Tapu Bulu e Tangrowth infliggendo una quantità decente di danni, e permette il KO immediato di tipi Fighting come Mega Medicham e Mega Heracross, i quali sono generalmente difficili da gestire per i team più difensivi.

Dettagli del Set
========

Gli HP e la Defense di Skarmory vengono massimizzati, in quanto ha comunque poche speranze di gestire gli attaccanti speciali. L'investimento è necessario a reggere Mosse Z potenziate come Continental Crush di Garchomp e All-Out Pummeling di Kartana. Rocky Helmet permette di punire l'utilizzo di mosse da contatto da parte di Pokémon come Kartana, Tapu Bulu e Mega Scizor avversari, oltre U-turn di Landorus-T e Jirachi. Shed Shell può essere usato per impedire a Magnezone di intrappolare Skarmory. Sturdy gli permette di resistere a un qualsiasi colpo se si trova a pieni HP, in modo da utilizzare Whirlwind o Counter in situazioni di emergenza. Una natura Impish dovrebbe essere utilizzata se nel moveset è presente Brave Bird per evitare di ridurne i danni.

Consigli per l'utilizzo
========

Skarmory può entrare in campo contro attaccanti fisici che è in grado di checkare, e i suoi HP residui dovrebbero sempre essere mantenuti alti utilizzando spesso Roost, in modo che possa resistere ad attacchi come Sacred Sword di Choice Band Kartana e Continental Crush di Garchomp a +2. In ogni caso, Skarmory deve fare attenzione ad attacchi particolarmente potenti, oltre che a mosse di coverage superefficaci. All-Out Pummeling di Kartana a +2 e Fire Punch di Mega Tyranitar possono infliggere a Skarmory, rispettivamente, un OHKO ed un 2HKO, a meno che Skarmory non sia in piena salute. Deve anche essere prudente quando entra in campo contro Garchomp se il set di quest'ultimo non è ancora stato rivelato, in quanto potrebbe trattarsi di un Mega Garchomp dotato di Fire Blast. Bisognerebbe evitare di fare entrare Skarmory in campo contro attaccanti speciali, visto che anche attacchi a cui esso resiste, come Psychic di Tapu Lele, oltre che attacchi neutri come Ice Beam di Mega Latias riusciranno a sopraffarlo. Spikes è ottimale da usare contro Pokémon che non possono infliggere danni considerevoli a Skarmory, come Mega Scizor e Gliscor, oltre che Kartana e Landorus-T costretti su una sola mossa da uno strumento Choice. Se Skarmory è privo di Shed Shell, dovrebbe evitare di utilizzare Spikes o Toxic qualora nel team avversario sia presente Magnezone, ed effettuare invece un doppio switch o usare Whirlwind. Se Stealth Rock non è presente sul terreno e Skarmory è nel pieno dei suoi HP, può utilizzare Sturdy in combinazione con Whirlwind o Counter per fungere da check di emergenza a Pokémon come Mega Mawile o Mega Heracross a +2, che altrimenti gli infliggerebbero OHKO con Thunder Punch e Close Combat, rispettivamente.

Opzioni per il Team
========

Skarmory funziona al meglio in team stall e balance che apprezzano un solido check degli attaccanti fisici e il supporto fornito da Spikes. Chansey è uno dei migliori partner di Skarmory quando si parla di stall, essendo un check particolarmente efficace degli attaccanti speciali che Skarmory non è in grado di gestire, come Ash-Greninja e Mega Alakazam. Può inoltre piazzare la Stealth Rock, formando con Skarmory una core incentrata sull'accumulo di entry hazard, con il fine ultimo di logorare il team avversario. Pokémon dotati di Unaware come Clefable e Quagsire sono particolarmente d'aiuto contro setup sweeper che Skarmory non può gestire da solo. Il primo può tenere sotto controllo Mega Heracross e Serperior, mentre il secondo può occuparsi di Mega Charizard X e neutralizzare completamente i tipi Electric. Anche Gliscor e Hippowdon sono utilizzatori di Stealth Rock che fanno squadra efficacemente con Skarmory. Il primo checka Heatran, mentre il secondo è in grado di gestire attaccanti fisici come Mega Mawile e Mega Charizard X, che rappresentano un problema per Skarmory. In più, entrambi hanno la capacità di impedire che i tipi Electric utilizzino Volt Switch a ripetizione. Pokémon in grado di checkare i tipi Fire, come Mega Latias, Gliscor e Toxapex, sono d'aiuto contro Heatran e Volcarona, i quali entrano in campo in sicurezza contro Skarmory. I tipi Grass più bulky come Tangrowth e Amoonguss possono checkare in modo affidabile i tipi Electric, tra i quali Tapu Koko e Rotom-W. Gastrodon è un partner interessante che blocca completamente i suddetti tipi Electric, oltre a gestire altri attaccanti speciali come Heatran e Ash Greninja.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Defog può essere inclusa nel set se il team di Skarmory ha bisogno di una forma di rimozione delle entry hazard. Nonostante Skarmory abbia un matchup favorevole contro Pokémon in grado di piazzare le entry hazard, come Garchomp e Ferrothorn, fallisce però nel forzarli fuori dal campo e non può quindi evitare efficacemente che le entry hazard restino in campo. Il matchup sfavorevole contro Pokémon come Heatran e Greninja contribuisce poi a renderlo un utilizzatore di Defog generalmente inaffidabile. Iron Defense può essere usata in combinazione con 96 EV in Speed in modo da rendere Skarmory più veloce di Swords Dance Mega Mawile, dandogli quindi la possibilità di batterlo in uno contro uno, oltre a rendere più facile il matchup contro Pokémon come Swords Dance Garchomp. Nonostante sia utile contro questi specifici avversari, questa mossa non ha altri utilizzi viabili ed è particolarmente difficile da inserire nel set di Skarmory. Stealth Rock è una possibile alternativa se il team di Skarmory manca di utilizzatori di questa mossa. Tuttavia, una delle ragioni principali per utilizzare Skarmory risiede proprio nel suo accesso alla mossa Spikes, oltre al fatto che esistono utilizzatori di Stealth Rock migliori di lui, che possono funzionare altrettanto efficacemente in team stall e balance.

Checks e Counters
===================

**Tipi Electric**: Tapu Koko, Rotom-W e Zapdos sono tutti in grado di forzare Skarmory fuori dal campo grazie ai loro attacchi STAB superefficaci. Possono inoltre utilizzare Defog per rimuovere le Spikes da esso settate. Magnezone è particolarmente problematico, essendo in grado di intrappolare Skarmory se quest'ultimo è privo di Shed Shell.

**Tipi Fire**: Heatran, Volcarona e Mega Charizard X possono tutti trarre vantaggio dalla presenza di Skarmory. Il primo può settare Stealth Rock o utilizzare un potente Magma Storm, mentre gli ultimi due sono in grado di utilizzare Skarmory come terreno di setup. Tuttavia, Volcarona deve fare attenzione quando aumenta le sue statistiche contro le varianti di Skarmory che presentano Brave Bird nel set.

**Attaccanti speciali**: Attaccanti speciali come Greninja, Magearna, Kyurem e Hydreigon fanno poca fatica a sfondare le difese di Skarmory, a causa del suo scarso bulk speciale. Pokémon come Mega Alakazam e Tapu Lele possono inoltre sopraffare Skarmory con attacchi STAB estremamente potenti o mosse che forniscono coverage neutra come Focus Blast.

**Taunt**: Tornadus-T e Tapu Fini possono neutralizzare Skarmory tramite la mossa Taunt, impedendogli di settare Spikes. Quest'ultimo può utilizzare Roost in previsione della loro entrata per rimanere in salute, o Whirlwind per forzarli fuori dal campo.

[CREDITS]
- Written by: [[DKM, 402001]
- Earlier version by: [[Martin, 173240]]
- Translated by: [[-Howkings, 435791]]
- Earlier translation by: [[Zard97, 167313]]
- Italian grammar checked by: [[Micaiah, 333469], [nick, id]]
- Quality checked by: [[GMars, 273636], [Leo, 328915], [Jordy, 395754]]
- English grammar checked by: [[martha, 384270], [NixHex, 40064]
 
Last edited:
Ho finito, è pronta al primo GP

Non ho messo gli id degli user nei crediti perché non so bene dove trovarli in realtà, spero non sia un problema inserirli per chi farà il primo GP
 

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
Ho finito, è pronta al primo GP

Non ho messo gli id degli user nei crediti perché non so bene dove trovarli in realtà, spero non sia un problema inserirli per chi farà il primo GP
L'ID lo trovi alla fine del link del profilo in questione, nel tuo caso: https://www.smogon.com/forums/members/howkings.435971/ quindi il tuo ID è 435971.
Metti pure gli ID e poi procedo con il GP 1 :)
oof Micaiah mi ha ninjata
 

Micaiah

Disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera
is a Tiering Contributoris a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Grazie a un'elevata statistica di Defense e un ottimo typing difensivo, Skarmory è in grado di checkare efficacemente svariati attaccanti fisici, inclusi Garchomp, Kartana, Tapu Bulu, Landorus-T e Mega Scizor, per merito anche del suo accesso a Whirlwind e Toxic. Skarmory ha anche la possibilità di utilizzare Spikes, che possono essere settate da lui esso svariate volte nel corso di una sfida. Per queste ragioni, Skarmory è un'opzione decente sia in team stall che in team balance. Nonostante ciò, il suo basso quantitativo di HP e la bassa statistica di sua mediocre Special Defense di Skamory comportano che egli fatichi a reggere lo rendono suscettibile anche a colpi non molto efficaci se provengono da attaccanti speciali come Tapu Lele e Mega Alakazam, rendendolo di fatto inferiore qualitativamente inferiore a Celesteela su questo fronte. Inoltre, Skarmory è un Pokémon particolarmente passivo, che fa affidamento solo su Toxic per infliggere danni, a meno che non sia dotato di Counter o Brave Bird. Questo lo rende totalmente inutile contro Pokémon provvisti di utilizzatori della mossa Taunt come Tornadus-T e Tapu Fini. Malgrado Inoltre, nonostante la sua statistica di Defense sia particolarmente elevata, attaccanti fisici come Swords Dance Kartana e Garchomp possono potenzialmente sopraffare Skarmory con le loro Mosse Z se hanno già aumentato le statistiche setuppato.

[SET]
name: Physically Defensive
move 1: Roost
move 2: Spikes
move 3: Whirlwind
move 4: Toxic
item: Rocky Helmet
ability: Sturdy
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Le Spikes viene usata vengono usate per logorare il team avversario, specialmente in combinazione con Whirlwind. Ciò risulta utile nei team stall e balance in cui si trova Skarmory. Whirlwind permette a Skarmory di forzare fuori dal campo setup sweeper come Garchomp, Tapu Bulu e Mega Scizor. Analogamente, questa mossa può impedire agli utilizzatori di Substitute,(AV) come Serperior o Kyurem,(AV) e agli utilizzatori bulky di Calm Mind,(AV) come Mega Latias e Reuniclus,(AV) di usare Skarmory come setup fodder terreno di setup. Toxic viene usata per danneggiare nel tempo progressivamente i Pokémon avversari, specialmente setup sweeper come Tapu Bulu e Garchomp, i quali vengono logorati in modo che il matchup di Skarmory contro di loro venga facilitato che diventano molto più facili da gestire una volta iperavvelenati. Tale mossa punisce inoltre gli utilizzatori di Defog come Tornadus-T, Rotom-W e Zapdos, che entrano in campo nel tentativo di rimuovere le Spikes settate piazzate da Skarmory. Counter può essere usata per gestire fronteggiare meglio attaccanti fisici che Skarmory è in grado di checkare come Kartana e Mega Tyranitar. Tuttavia,(AV) si tratta di una mossa in parte inaffidabile, specialmente contro Pokémon dotati di mosse di setup, perciò fatica a trovare spazio nel moveset di Skarmory. Brave Bird infligge danni immediati agli avversari senza dover fare affidamento su Toxic o Counter, nonostante sia ma è difficile giustificare la sua presenza nel moveset a discapito di altre mosse di Skarmory. Essa colpisce tipi Grass come Tapu Bulu e Tangrowth infliggendo una decente quantità decente di danni, e permette il KO immediato di tipi Fighting come Mega Medicham e Mega Heracross, i quali sono generalmente difficili da gestire per i team più difensivi.

Dettagli del Set
========

Gli La quantità di HP e la statistica di Defense di Skarmory vengono massimizzati, in quanto ha comunque poche speranze di gestire gli attaccanti speciali. Tale L'investimento è necessario a reggere Z-Moves Mosse Z utilizzate a statistiche potenziate come ad esempio Continental Crush di Garchomp e All-Out Pummeling di Kartana. Rocky Helmet permette di punire l'utilizzo di mosse che implichino il da contatto da parte di Pokémon come Kartana, Tapu Bulu e Mega Scizor avversari, oltre a che U-turn da Pokémon come di Landorus-T e Jirachi. Shed Shell può essere usato per impedire a Magnezone di intrappolare Skarmory in campo. Sturdy gli permette a Skarmory di resistere a un qualsiasi colpo se si trova a pieni nel pieno dei suoi HP, in modo da utilizzare Whirlwind o Counter contro un avversario nonostante dovesse andare KO in situazioni di emergenza. Una natura Impish dovrebbe essere utilizzata se nel moveset è presente Brave Bird per evitare di ridurne i danni della mossa stessa.

Consigli per l'utilizzo
========

Skarmory può entrare in campo contro attaccanti fisici che è in grado di checkare, e i suoi HP residui dovrebbero sempre essere mantenuti alti utilizzando spesso Roost, in modo che possa resistere ad attacchi come Sacred Sword di Choice Band Kartana e Continental Crush di Garchomp a +2. In ogni caso, Skarmory deve fare attenzione ad attacchi particolarmente potenti, oltre che a mosse di coverage superefficaci. All-Out Pummeling di Kartana a +2 e Fire Punch di Mega Tyranitar possono infliggere a Skarmory un OHKO ed un 2HKO rispettivamente, a meno che Skarmory non venga mantenuto quasi al pieno dei suoi HP sia in piena salute. Skarmory Deve anche essere prudente quando entra in campo contro Garchomp se il set di quest'ultimo non è ancora stato rivelato, in quanto potrebbe trattarsi di un Mega Garchomp dotato di Fire Blast. Bisognerebbe evitare di fare entrare Skarmory in campo contro attaccanti speciali, visto che anche attacchi a cui egli esso resiste,(AV) come Psychic di Tapu Lele, oltre che attacchi neutri come Ice Beam di Mega Latias riusciranno a sopraffarlo. Spikes è ottimale da usare contro Pokémon che non possono infliggere danni considerevoli a Skarmory, come Mega Scizor e Gliscor, oltre che Kartana e Landorus-T costretti su una sola mossa da uno strumento Choice Item e Landorus-T. Se Skarmory è privo di Shed Shell, dovrebbe evitare di utilizzare Spikes o Toxic qualora nel team avversario sia presente Magnezone, ed effettuare invece un doppio switch o usare Whirlwind. Se Stealth Rock non è presente sul terreno e Skarmory è nel pieno dei suoi HP, può utilizzare Sturdy in combinazione con Whirlwind o Counter per fungere da check di emergenza a Pokémon come Mega Mawile o Mega Heracross a +2, che altrimenti gli infliggerebbero OHKO con Thunder Punch e Close Combat, rispettivamente.

Opzioni per il Team
========

Skarmory funziona al meglio in team stall e balance che apprezzano un solido check degli attaccanti fisici e il supporto fornito da Spikes. Chansey è uno dei migliori partner di Skarmory quando si parla di stall;(RPV)(AV) svolge il ruolo di essendo un check particolarmente efficace degli attaccanti speciali che Skarmory non è in grado di gestire,(AV) come Ash-Greninja e Mega Alakazam. Può inoltre settare piazzare la Stealth Rock, formando con Skarmory una core incentrata sull'accumulo di entry hazard, con il fine ultimo di logorare il team avversario. Pokémon dotati di Unaware come Clefable e Quagsire sono particolarmente d'aiuto contro setup sweeper che Skarmory non può gestire da solo. Il primo può tenere sotto controllo Mega Heracross e Serperior, mentre il secondo può occuparsi di Mega Charizard X e neutralizzare completamente i tipi Electric. Anche Gliscor e Hippowdon sono utilizzatori di Stealth Rock che fanno squadra efficacemente con Skarmory. Il primo checka Heatran, mentre il secondo è in grado di gestire attaccanti fisici come Mega Mawile e Mega Charizard X, che rappresentano un problema per Skarmory. In più, entrambi hanno la capacità di impedire che i tipi Electric utilizzino Volt Switch a ripetizione. Pokémon in grado di checkare i tipi Fire, come Mega Latias, Gliscor e Toxapex,(AV) sono d'aiuto contro Heatran e Volcarona, i quali entrano in campo in sicurezza contro Skarmory. I tipi Grass più bulky come Tangrowth e Amoonguss possono checkare in modo affidabile i tipi Electric,(AV) tra i quali come Tapu Koko e Rotom-W. Gastrodon è un partner interessante che blocca completamente tali i suddetti tipi Electric, oltre a gestire altri attaccanti speciali come Heatran e Ash Greninja.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Defog può essere inclusa nel set se il team di Skarmory ha bisogno di una forma di rimozione delle entry hazard removal. Nonostante Skarmory abbia un matchup favorevole contro Pokémon in grado di piazzare le entry hazard setter,(AV) come Garchomp e Ferrothorn, fallisce però nel forzarli fuori dal campo,(RV) e non può quindi evitare efficacemente che le entry hazards restino in campo. Il matchup sfavorevole contro altri hazard setter Pokémon come Heatran e Greninja contribuisce poi inoltre a renderlo un utilizzatore di Defog generalmente inaffidabile. Iron Defense può essere usata in combinazione con 96 EV in Speed in modo da rendere Skarmory più veloce di Swords Dance Mega Mawile, dandogli quindi la possibilità di batterlo in uno contro uno, oltre a rendere più facile il matchup contro prevedere ciò che faranno Pokémon come Swords Dance Garchomp. Nonostante sia utile contro questi specifici avversari, questa mossa non ha altri utilizzi viabili ed è particolarmente difficile da inserire nel set di Skarmory. Stealth Rock è una possibile alternativa se il team di Skarmory manca di utilizzatori di questa mossa. Tuttavia, una delle ragioni principali per utilizzare Skarmory risiede proprio nel suo accesso alla mossa Spikes, oltre al fatto che esistono utilizzatori di Stealth Rock migliori di lui, che possono funzionare altrettanto efficacemente in team stall e balance.

Checks e Counters
===================

**Tipi Electric**: Tapu Koko, Rotom-W e Zapdos sono tutti in grado di forzare Skarmory fuori dal campo grazie ai loro attacchi STAB superefficaci. Possono inoltre utilizzare Defog per rimuovere le Spikes da lui esso settate. Magnezone è particolarmente problematico, essendo in grado di intrappolare Skarmory in campo se quest'ultimo non sta tenendo è privo di Shed Shell.

**Tipi Fire**: Heatran, Volcarona e Mega Charizard X possono tutti trarre vantaggio dalla presenza di Skarmory. Il primo può settare Stealth Rock o utilizzare un potente Magma Storm, mentre gli ultimi due sono in grado di utilizzare Skarmory come setup fodder terreno di setup. Tuttavia, Volcarona deve fare attenzione quando aumenta le sue statistiche contro le varianti di Skarmory che presentano Brave Bird nel set.

**Attaccanti speciali**: Attaccanti speciali come Greninja, Magearna, Kyurem e Hydreigon fanno poca fatica a sfondare le difese di Skarmory, a causa del suo basso scarso bulk speciale. Pokémon come Mega Alakazam e Tapu Lele possono inoltre sopraffare Skarmory con attacchi STAB estremamente potenti o mosse che forniscono coverage neutra come Focus Blast.

**Taunt**: Tornadus-T e Tapu Fini possono neutralizzare Skarmory tramite la mossa Taunt, impedendogli di settare Spikes. Quest'ultimo può utilizzare Roost in previsione della loro entrata per rimanere in salute, o Whirlwind per forzarli fuori dal campo.

[CREDITS]
- Written by: [[DKM, 402001]
- Earlier version by: [[Martin, 173240]]
- Translated by: [[-Howkings, 435791]]
- Earlier translation by: [[Zard97, 167313]]
- Italian grammar checked by: [[Micaiah, 333469], [nick, id]]
- Quality checked by: [[GMars, 273636], [Leo, 328915], [Jordy, 395754]]
- English grammar checked by: [[martha, 384270], [NixHex, 40064]]
 

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Grazie a un'elevata statistica di Defense e un ottimo typing difensivo, Skarmory è in grado di checkare efficacemente svariati attaccanti fisici, inclusi Garchomp, Kartana, Tapu Bulu, Landorus-T e Mega Scizor, per merito anche del suo accesso a Whirlwind e Toxic. Skarmory ha anche la possibilità di utilizzare Spikes, che possono essere settate da esso svariate volte nel corso di una sfida. Per queste ragioni, Skarmory è un'opzione decente sia in team stall che in team balance. Nonostante ciò, il suo basso quantitativo di HP e la sua mediocre Special Defense lo rendono suscettibile anche a colpi non molto efficaci se provengono da attaccanti speciali come Tapu Lele e Mega Alakazam, rendendolo di fatto qualitativamente inferiore a Celesteela su questo fronte. Inoltre, Skarmory è un Pokémon particolarmente passivo, che fa affidamento solo su Toxic per infliggere danni, a meno che non sia dotato di Counter o Brave Bird. Questo lo rende totalmente inutile contro Pokémon provvisti di Taunt come Tornadus-T e Tapu Fini. Inoltre, nonostante la sua statistica di Defense sia particolarmente elevata, attaccanti fisici come Swords Dance Kartana e Garchomp possono potenzialmente sopraffare Skarmory con le loro Mosse Z se hanno già setuppato.

[SET]
name: Physically Defensive
move 1: Roost
move 2: Spikes
move 3: Whirlwind
move 4: Toxic
item: Rocky Helmet
ability: Sturdy
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Le Spikes vengono usate per logorare il team avversario, specialmente in combinazione con Whirlwind. Ciò risulta utile nei team stall e balance in cui si trova Skarmory. Whirlwind permette a Skarmory di forzare fuori dal campo setup sweeper come Garchomp, Tapu Bulu e Mega Scizor. Analogamente, questa mossa può impedire agli utilizzatori di Substitute, come Serperior o Kyurem, e agli utilizzatori bulky di Calm Mind, come Mega Latias e Reuniclus, di usare Skarmory come terreno di setup. Toxic viene usata per danneggiare progressivamente i Pokémon avversari, specialmente setup sweeper come Tapu Bulu e Garchomp, i quali diventano molto più facili da gestire una volta iperavvelenati. Tale mossa punisce inoltre gli utilizzatori di Defog come Tornadus-T, Rotom-W e Zapdos, che entrano in campo nel tentativo di rimuovere le Spikes piazzate da Skarmory. Counter può essere usata per fronteggiare meglio attaccanti fisici come Kartana e Mega Tyranitar. Tuttavia, si tratta di una mossa in parte inaffidabile, specialmente contro Pokémon dotati di mosse di setup, perciò fatica a trovare spazio nel moveset di Skarmory. Brave Bird infligge danni immediati agli avversari senza dover fare affidamento su Toxic o Counter, ma è difficile giustificare la sua presenza nel moveset a discapito di altre mosse disponibili di Skarmory. Essa colpisce tipi Grass come Tapu Bulu e Tangrowth infliggendo una quantità decente di danni, e permette il KO immediato di tipi Fighting come Mega Medicham e Mega Heracross, i quali sono generalmente difficili da gestire per i team più difensivi.

Dettagli del Set
========

Gli HP e la Defense di Skarmory vengono massimizzati, in quanto ha comunque poche speranze di gestire gli attaccanti speciali. L'investimento è necessario a reggere Mosse Z potenziate come Continental Crush di Garchomp e All-Out Pummeling di Kartana. Rocky Helmet permette di punire l'utilizzo di mosse da contatto da parte di Pokémon come Kartana, Tapu Bulu e Mega Scizor avversari, oltre U-turn di Landorus-T e Jirachi. Shed Shell può essere usato per impedire a Magnezone di intrappolare Skarmory. Sturdy gli permette di resistere a un qualsiasi colpo se si trova a pieni HP, in modo da utilizzare Whirlwind o Counter in situazioni di emergenza. Una natura Impish dovrebbe essere utilizzata se nel moveset è presente Brave Bird per evitare di ridurne i danni.

Consigli per l'utilizzo
========

Skarmory può entrare in campo contro attaccanti fisici che è in grado di checkare, e i suoi HP residui dovrebbero sempre essere mantenuti alti utilizzando spesso Roost, in modo che possa resistere ad attacchi come Sacred Sword di Choice Band Kartana e Continental Crush di Garchomp a +2. In ogni caso, Skarmory deve fare attenzione ad attacchi particolarmente potenti, oltre che a mosse di coverage superefficaci. All-Out Pummeling di Kartana a +2 e Fire Punch di Mega Tyranitar possono infliggere a Skarmory,(AV) rispettivamente, (AV) un OHKO ed un 2HKO rispettivamente, a meno che Skarmory non sia in piena salute. Deve anche essere prudente quando entra in campo contro Garchomp se il set di quest'ultimo non è ancora stato rivelato, in quanto potrebbe trattarsi di un Mega Garchomp dotato di Fire Blast. Bisognerebbe evitare di fare entrare Skarmory in campo contro attaccanti speciali, visto che anche attacchi a cui esso resiste, come Psychic di Tapu Lele, oltre che attacchi neutri come Ice Beam di Mega Latias riusciranno a sopraffarlo. Spikes è ottimale da usare contro Pokémon che non possono infliggere danni considerevoli a Skarmory, come Mega Scizor e Gliscor, oltre che Kartana e Landorus-T costretti su una sola mossa da uno strumento Choice. Se Skarmory è privo di Shed Shell, dovrebbe evitare di utilizzare Spikes o Toxic qualora nel team avversario sia presente Magnezone, ed effettuare invece un doppio switch o usare Whirlwind. Se Stealth Rock non è presente sul terreno e Skarmory è nel pieno dei suoi HP, può utilizzare Sturdy in combinazione con Whirlwind o Counter per fungere da check di emergenza a Pokémon come Mega Mawile o Mega Heracross a +2, che altrimenti gli infliggerebbero OHKO con Thunder Punch e Close Combat, rispettivamente.

Opzioni per il Team
========

Skarmory funziona al meglio in team stall e balance che apprezzano un solido check degli attaccanti fisici e il supporto fornito da Spikes. Chansey è uno dei migliori partner di Skarmory quando si parla di stall, essendo un check particolarmente efficace degli attaccanti speciali che Skarmory non è in grado di gestire, come Ash-Greninja e Mega Alakazam. Può inoltre piazzare la Stealth Rock, formando con Skarmory una core incentrata sull'accumulo di entry hazard, con il fine ultimo di logorare il team avversario. Pokémon dotati di Unaware come Clefable e Quagsire sono particolarmente d'aiuto contro setup sweeper che Skarmory non può gestire da solo. Il primo può tenere sotto controllo Mega Heracross e Serperior, mentre il secondo può occuparsi di Mega Charizard X e neutralizzare completamente i tipi Electric. Anche Gliscor e Hippowdon sono utilizzatori di Stealth Rock che fanno squadra efficacemente con Skarmory. Il primo checka Heatran, mentre il secondo è in grado di gestire attaccanti fisici come Mega Mawile e Mega Charizard X, che rappresentano un problema per Skarmory. In più, entrambi hanno la capacità di impedire che i tipi Electric utilizzino Volt Switch a ripetizione. Pokémon in grado di checkare i tipi Fire, come Mega Latias, Gliscor e Toxapex, sono d'aiuto contro Heatran e Volcarona, i quali entrano in campo in sicurezza contro Skarmory. I tipi Grass più bulky come Tangrowth e Amoonguss possono checkare in modo affidabile i tipi Electric, tra i quali Tapu Koko e Rotom-W. Gastrodon è un partner interessante che blocca completamente i suddetti tipi Electric, oltre a gestire altri attaccanti speciali come Heatran e Ash Greninja.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Defog può essere inclusa nel set se il team di Skarmory ha bisogno di una forma di rimozione delle entry hazard. Nonostante Skarmory abbia un matchup favorevole contro Pokémon in grado di piazzare le entry hazard, come Garchomp e Ferrothorn, fallisce però nel forzarli fuori dal campo e non può quindi evitare efficacemente che le entry hazards restino in campo. Il matchup sfavorevole contro Pokémon come Heatran e Greninja contribuisce poi a renderlo un utilizzatore di Defog generalmente inaffidabile. Iron Defense può essere usata in combinazione con 96 EV in Speed in modo da rendere Skarmory più veloce di Swords Dance Mega Mawile, dandogli quindi la possibilità di batterlo in uno contro uno, oltre a rendere più facile il matchup contro Pokémon come Swords Dance Garchomp. Nonostante sia utile contro questi specifici avversari, questa mossa non ha altri utilizzi viabili ed è particolarmente difficile da inserire nel set di Skarmory. Stealth Rock è una possibile alternativa se il team di Skarmory manca di utilizzatori di questa mossa. Tuttavia, una delle ragioni principali per utilizzare Skarmory risiede proprio nel suo accesso alla mossa Spikes, oltre al fatto che esistono utilizzatori di Stealth Rock migliori di lui, che possono funzionare altrettanto efficacemente in team stall e balance.

Checks e Counters
===================

**Tipi Electric**: Tapu Koko, Rotom-W e Zapdos sono tutti in grado di forzare Skarmory fuori dal campo grazie ai loro attacchi STAB superefficaci. Possono inoltre utilizzare Defog per rimuovere le Spikes da esso settate. Magnezone è particolarmente problematico, essendo in grado di intrappolare Skarmory se quest'ultimo è privo di Shed Shell.

**Tipi Fire**: Heatran, Volcarona e Mega Charizard X possono tutti trarre vantaggio dalla presenza di Skarmory. Il primo può settare Stealth Rock o utilizzare un potente Magma Storm, mentre gli ultimi due sono in grado di utilizzare Skarmory come terreno di setup. Tuttavia, Volcarona deve fare attenzione quando aumenta le sue statistiche contro le varianti di Skarmory che presentano Brave Bird nel set.

**Attaccanti speciali**: Attaccanti speciali come Greninja, Magearna, Kyurem e Hydreigon fanno poca fatica a sfondare le difese di Skarmory, a causa del suo scarso bulk speciale. Pokémon come Mega Alakazam e Tapu Lele possono inoltre sopraffare Skarmory con attacchi STAB estremamente potenti o mosse che forniscono coverage neutra come Focus Blast.

**Taunt**: Tornadus-T e Tapu Fini possono neutralizzare Skarmory tramite la mossa Taunt, impedendogli di settare Spikes. Quest'ultimo può utilizzare Roost in previsione della loro entrata per rimanere in salute, o Whirlwind per forzarli fuori dal campo.

[CREDITS]
- Written by: [[DKM, 402001]
- Earlier version by: [[Martin, 173240]]
- Translated by: [[-Howkings, 435791]]
- Earlier translation by: [[Zard97, 167313]]
- Italian grammar checked by: [[Micaiah, 333469], [nick, id]]
- Quality checked by: [[GMars, 273636], [Leo, 328915], [Jordy, 395754]]
- English grammar checked by: [[martha, 384270], [NixHex, 40064]

Finito!
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top