OU [OU] Tangrowth

Status
Not open for further replies.
https://www.smogon.com/dex/sm/pokemon/tangrowth/


Overview

Tangrowth è uno dei migliori pivot nel metagame OU grazie alle ottime proprietà difensive del tipo Grass, che gli permette di mantenere in check numerose threat quali Ash-Greninja, Mega Diancie, Zygarde e Tapu Koko. Può agire sia come un fantastico wall sia fisicamente con il suo set Rocky Helmet che specialmente con un Assault Vest, dove quest'ultimo è necessario per sopravvivere a colpi inferti da Pokémon come Ash-Greninja. Tangrowth è capace di adempiere facilmente questi ruoli grazie a Regenerator, che gli permette di curare via danno passivo switchando, mantenendo momentum per i suoi compagni di squadra e allo stesso tempo riuscendo comunque a switchare ripetutamente sulle threat che deve checkare. Nonostante la sua generale mancanza di potenza, Tangrowth dispone di ottime mosse di utility come Knock Off e mosse di coverage quali Earthquake per Heatran, Hidden Power Ice per Zygarde e Landorus-T e Hidden Power Fire per Ferrothorn e Mega Scizor. Ciononostante, Tangrowth ha una presenza relativamente passiva e si basa su coverage superefficace per essere incisivo; inoltre, il set con Assault Vest è facilmente soggetto a Knock Off, il che vuol dire che avrà difficoltà a switchare su threat che dovrebbe in realtà nel caso in cui dovesse perdere l'Assault Vest.

[SET]
Nome: Assault Vest
Mossa 1: Giga Drain
Mossa 2: Knock Off
Mossa 3: Hidden Power Ice
Mossa 4: Earthquake / Sludge Bomb
Strumento: Assault Vest
Abilità: Regenerator
Natura: Sassy
EVs: 252 HP / 28 Def / 228 SpD

Mosse


Giga Drain è la STAB di fiducia che permette a Tangrowth di ridimensionare i tipi Water che ha il compito di checkare. Leaf Storm è un'alternativa più offensiva in grado di prendere il OHKO su Manaphy dopo il danno di Stealth Rock, così come su Keldeo, Mega Diancie e Greninja, il che può risultare utile se il team di Tangrowth vi è debole; questo però ha l'inconveniente di diminuire il suo Special Attack, il che può forzare Tangrowth fuori dal campo in situazioni dove vorrebbe invece restare. Knock Off è la mossa di utility più utile di questo set, capace di rimuovere strumenti e indebolire avversari per creare situazioni vantaggiose per i propri compagni di squadra . Hidden Power Ice gli permette di indebolire Zygarde, Landorus-T e Garchomp, che potrebbero altrimenti setuppare su questi. Hidden Power Fire viene usato principalmente per colpire Ferrothorn, che incassa con facilità il resto delle altre mosse di Tangrowth senza troppi problemi, Kartana e Mega Scizor; ciononostante, sii cauto, dato che Mega Scizor può minacciare Tangrowth con U-turn. Earthquake colpisce Heatran e altri tipi Steel come Magearna e Mega Mawile affinché un compagno di squadra possa prenderne vantaggio. Sludge Bomb può essere utile per prendersi cura di Tapu Bulu e Tapu Koko, mentre può risultare utile contro Tangrowth avversari: Sludge Bomb infligge un danno significativo qualora la loro Assault Vest sia stata già rimossa da Knock Off, mentre la possibilità di avvelenamento permette di indebolirlo. Questo tuttavia lascia campo libero a Z-Move Heatran. Rock Slide è una opzione che permette di rimuovere Mega Pinsir, Mega Charizard Y e Volcarona sullo switch, ma è difficile da inserire nel moveset.

Dettagli del Set


Massimi investimenti in HP e Special Defense e un Assault Vest permettono a Tangrowth di prendere pieno vantaggio del suo grande typing difensivo per checkare al meglio Pokémon come Tapu Koko e Greninja. I 28 EVs in Defense gli permettono di sopravvivere un Devastating Drake a +1 di Adamant Zygarde, a patto di essere a piena vita. Regenerator è una necessità, dato che permette a Tangrowth di switchare via dal campo e recuperare un terzo dei suoi HP, negando gran parte del danno che può prendere durante lo scontro. La natura scelta è Sassy, dato che la Speed di Tangrowth è comunque molto bassa, ed è meglio potenziare quanto più possibile la Special Defense di Tangrowth senza intaccare il suo output offensivo. Tuttavia, una natura Relaxed conferisce comunque a Tangrowth un solido bulk speciale permettendogli allo stesso momento di incassare più facilmente i colpi di attaccanti fisici quali Zygarde e Garchomp.

Consigli per l'utilizzo

È meglio utilizzare il grande bulk di Tangrowth e numerose resistenze switchandolo direttamente sulle threat che tiene in check come Tapu Koko, Keldeo, Manaphy e Ash-Greninja; tuttavia, fai attenzione quando si tratta di Ash-Greninja, dato che può potenzialmente portarlo in range di 2HKO con Ice Beam o Dark Pulse dopo il danno di Stealth Rock dovesse Tangrowth essere indebolito. Grazie a Regenerator, Tangrowth può pivottare sulle threat che possono danneggiarlo e quindi pivottare nuovamente per scoutare di quale tipo di set l'avversario disponga. Knock Off è nella maggior parte dei casi la scelta più sicura, dato che permette di scoutare strumenti e potenziali Z-Crystal nel team avversario mentre allo stesso tempo si indeboliscono Pokémon che contano molto sul proprio oggetto. Tangrowth può usare la sua coverage per colpire superefficacemente avversari quali Zygarde se dotato di Hidden Power Ice e Ferrothorn se dispone di Hidden Power Fire. In molti altri casi, Giga Drain è relativamente poco rischiosa e permette a Tangrowth di recuperare ancora più vita assieme a Regenerator così da tenerlo quanto più in salute possibile. Tuttavia, fai attenzione a threat che tendono ad avere Knock Off, come Tangrowth avversari, dato che questi possono limitare severamente le capacità dello stesso di tenere in check ciò che è necessario faccia; per esempio, un Tangrowth senza oggetto è soggetto ad un 2HKO dallo Choice Specs Dark Pulse di un Greninja non trasformato dopo Stealth Rock.

Opzioni per il Team

Questo set lavora meglio in team bulky offense e balance che necessitano di un check forte e centrale a threat di tipo Water, Grass ed Electric. Alolan Marowak è minacciato da tipi Water come Ash-Greninja e si accoppia bene con Tangrowth, dato che il primo può agire da wallbreaker per indebolire le threat di Tangrowth, oltre che settare Stealth Rock. Toxapex può settare le Toxic Spikes ed apprezza la capacità di questo set di checkare Tapu Koko, Zygarde, Garchomp ed Extrasensory Greninja; Toxapex può inoltre tenere a freno i tipi Fire che Tangrowth ha difficoltà a gestire, e forma assieme a questo un Regenerator core. Heatran è davvero un ottimo partner per Tangrowth, dato che può settare Stealth Rock per aiutare Tangrowth ad indebolire il team avversario più facilmente. Heatran può inoltre gestire tipi Steel e Grass come Celesteela e Mega Venusaur, dato che prendono davvero poco dalle opzioni di coverage di Tangrowth, e apprezza particolarmente la capacità di quest'ultimo di checkare per lui tipi Ground come Zygarde, dato che questo è costretto ad usare Outrage contro Tangrowth se dispone della mossa, su cui Heatran può poi entrare. Mega Scizor può pulire il campo da entry hazard con Defog, il che torna utile contro threat come Spikes Greninja e Ash-Greninja che apprezzano le Spikes per trarre vantaggio dal costante switch-in e switch-out di Tangrowth. Tipi Ground come Zygarde, Landorus-T e Garchomp hanno buona sinergia con Tangrowth: apprezzano la sua capacità di tenere i tipi Water in check per loro e può anche indebolire tipi Fire come Heatran, Mega Charizard X e Y. È una buona idea avere un buon entry hazard control se si sceglie di giocare Tangrowth, dato che questo viene facilmente logorato da Stealth Rock, Spikes e Toxic Spikes, le quali, nonostante Regenerator, possono essere un disastro per Tangrowth quando entra per checkare ciò che deve. Zapdos è una buona scelta per un compagno, dato che apprezza l'abilità di Tangrowth di prendersi cura di vari special attacker al suo posto, mentre in cambio può checkare Pokémon del tipo di Mega Pinsir per Tangrowth. Tapu Fini è un partner altrettanto buono per la grande sinergia di tipo che ha con Tangrowth e per la sua capacità di rimuovere le hazard dal campo.

[SET]
Nome: Physically Defensive
Mossa 1: Giga Drain
Mossa 2: Knock Off
Mossa 3: Sleep Powder
Mossa 4: Hidden Power Ice / Hidden Power Fire
Strumento: Leftovers / Rocky Helmet
Abilità: Regenerator
Natura: Relaxed
EVs: 248 HP / 212 Def / 48 SpD


Mosse




Giga Drain è la STAB che Tangrowth usa per curarsi del danno residuo subìto, incrementando la recovery di Regenerator. Knock Off garantisce un'ottima utility per Tangrowth, permettendogli di invalidare i propri check rimuovendo oggetti o scoutando eventuali Z-Crystal. Sleep Powder conferisce a Tangrowth la possibilità di neutralizzare una delle minacce del team nemico, il che è molto utile per negare la possibilità o di settare hazard o di setuppare su questo Pokémon. Hidden Power Ice gli permette invece di colpire Garchomp, Landorus-T e Zygarde, prevenendo un possibile set up di questi. Hidden Power Fire dà a Tangrowth la possibilità di colpire Ferrothorn, Kartana e Mega Scizor, i quali resistono Giga Drain e prendono molto poco da Knock Off. Earthquake può essere utilizzato per colpire Heatran, Magearna e Mega Mawile superefficacemente, nonostante Tangrowth tragga miglior beneficio da Hidden Power e da altre mosse di utility. Leech Seed è un'alternativa a Sleep Powder che gli permette di indebolire gli avversari assorbendo i loro HP. Sludge Bomb è utile per colpire Tapu Bulu, che può altrimenti usare Tangrowth come setup fodder.



Dettagli del Set





Gli EVs in HP e Special Defense permettono Tangrowth di sopravvivere due Thunderbolts di Tapu Koko potenziati dalla Zap Plate a vita piena; è possibile aggiungere altra Special Defense per gestire meglio Tapu Koko, al costo di rinunciare ad un po' del bulk fisico di Tangrowth di cui ha bisogno per tener testa ad attaccanti fisici come Zygarde. Leftovers è lo strumento preferito per permettere a Tangrowth di checkare in maniera più consistente la varietà dei suddetti attaccanti fisici nella tier. Rocky Helmet è un'opzione per punire Pokémon come Mega Mawile, Landorus-T e Garchomp. Regenerator è l'abilità di punta per pote pivottare sugli attaccanti fisici e recuperare la vita persa in tale processo.

Consigli per l'utilizzo




Questo set di Tangrowth è usato principalmente per mettere un freno ai numerosi attaccanti fisici della tier come Zygarde e Landorus-T e dovrebbe entrare direttamente sui suddettei threat. Dato che il bulk speciale di questo set in particolare lascia molto a desiderare, non è consigliato switchare su attaccanti speciali a meno che non si sia sicuri che Tangrowth possa reggere il colpo, come nel caso di Zap Plate Tapu Koko, che non riesce nel 2HKO di questo set a piena vita con Thunderbolt. Sleep Powder dovrebbe essere usata quando si predice uno switch in una minaccia che si desidera neutralizzare; è possibile prendere vantaggio di questo predicendo quale threat voglia usare l'avversario come sleep fodder e usare Knock Off, oppure far entrare il compagno di team che può trarre vantaggio dall'essere in campo contro il suddetto sleep fodder. Tangrowth può far uso della sua coverage superefficace per danneggiare i propri avversari, ma la maggior parte delle volte Giga Drain e Knock Off sono mosse relativamente sicure da usare, specialmente quando Knock Off gli permette di scoutare oggetti e pertanto di fungere da pivot più facilmente.



Opzioni per il Team




Questo set apprezza quei compagni di team che possono far fronte ai forti special attacker nella tier che non può gestire da sé data la mancanza di bulk speciale. Toxapex è un buon esempio, dato che pone freno a non-Extrasensory Greninja e ad Ash-Greninja; Toxapex provvede inoltre supporto con Toxic Spikes e può persino occuparsi di Heatran. Celesteela può prendersi cura di numerosi attaccanti speciali come Tapu Lele e Greninja, e apprezza l'abilità di Tangrowth di checkare in cambio Zygarde, che può fortemente danneggiare Celesteela con un set Choice Band o Dragon Dance. Heatran può settare Stealth Rock per Tangrowth oltre che tenere in check i tipi Grass avversari come Mega Venusaur o Amoonguss, entrambi molto pericolosi per questo Pokémon. Tornadus-T può servire come un ulteriore ottimo partner, dato che può checkare special attackers con il suo stesso set Assault Vest mentre Tangrowth può fa fronte agli attaccanti fisici che checkano Assault Vest Tornadus come Zygarde: i due formano inoltre una Regenerator core che permette di far da pivot tra di loro con più facilità. Entry hazard remover sono buoni compagni per avere la certezza che Tangrowth non venga messo in range di 2HKO dagli attacker che si presuppone tenga in check in aggiunta al danno che non è completamente riuscito a curare grazie a Regenerator; Zapdos è un ottimo esempio, dato che può oltretutto checkare Mega Pinsir e Supersonic Skystrike Celesteela, due grandi minacce per Tangrowth.



Altre Opzioni



Toxic permette a Tangrowth di consumare meglio una varietà dei propri check nel set physically defensive; questo si accoppia particolarmente bene con Hidden Power Fire per dissuadere i tipi Steel come Ferrothorn dall'entrare su Toxic. Focus Blast è una buona opzione di coverage e permette Tangrowth di colpire sia Ferrothorn e Heatran al costo di un solo slot, ma la scarsa accuracy e i pochi PP della mossa la possono rendere meno desiderabile rispetto alle altre.



Checks e Counters



Mega Venusaur: Il miglior counter possibile per Tangrowth, Mega Venusaur prende molto poco danno da tutte le mosse di coverage che Tangrowth ha a disposizione, dalle sue STAB e da Knock Off, mentre STAB Sludge Bomb può facilmente eliminare Tangrowth in ritorno.

Flying-types: Tornadus-T, Mega Pinsir e Celesteela hanno tutti la capacità di eliminare Tangrowth in virtù della superefficacia della loro STAB e non temono nessun set in particolare; Tornadus-T può usare Hurricane, Mega Pinsir minaccia entrambi i set con Return potenziati da Aerilate, mentre Supersonic Skystrike Celesteela può facilmente oltrepassare entrambi i set di Tangrowth con facilità.

Fire-types: Mega Charizard X, Mega Charizard Y, Volcarona e Heatran resistono la STAB di tipo Grass di Tangrowth e lo minacciano con le loro STAB di tipo Fire su di questo superefficaci; Heatran deve fare tuttavia attenzione ad Earthquake, mentre Mega Charizard Y e Volcarona devono temere Rock Slide.

Ho lasciato dei commenti su cose che devo rivedere o chiedere consiglio. Tra qualche giorno dovrei aver finito - manca solo il set con rocky helmet.
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/1
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso
(RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)


Overview

Tangrowth è uno dei migliori pivot nel metagame OU grazie alle ottime proprietà difensive del tipo Grass, che gli permette di mantenere in check numerosei (threat è femminile) threat quali Ash-Greninja, Mega Diancie, Zygarde e Tapu Koko. Può agire fungere sia come un fantastico wall sia fisicamente con il suo set con Rocky Helmet che specialmente con un Assault Vest, dove quest'ultimo è necessario per sopravvivere a colpi inferti da Pokémon come Ash-Greninja. Tangrowth è capace di adempiere facilmente questi ruoli grazie a Regenerator, che gli permette di curare via danno passivo switchando, mantenendo momentum per i suoi compagni di squadra e allo stesso tempo riuscendo comunque a switchare ripetutamente suille threat che ha bisogno di deve checkare. Nonostante la sua generale mancanza di potenza, Tangrowth dispone di ottime mosse di utility come Knock Off e mosse di coverage quali Earthquake per Heatran, Hidden Power Ice per Zygarde e Landorus-T e Hidden Power Fire per Ferrothorn e Mega Scizor. Ciononostante, Tangrowth ha una presenza relativamente passiva e si basa su coverage superefficace per essere incisivo (ci starebbe un "and" di mezzo ma in italiano sarebbe a mio parere scorretto Alpha's edit: va bene); inoltre, il set con Assault Vest è facilmente soggetto a Knock Off, il che vuol dire che avrà difficoltà lo porta a faticare nello a switchare (entrare?) nei su threat che dovrebbe in realtà necessita di checkare nel caso in cui dovesse perdere l'Assault Vest (questa frase è da rivedere con attenzione - Alpha's edit: si era un po' incasinata nella versione Inglese).

[SET]
Nome: Assault Vest
Mossa 1: Giga Drain
Mossa 2: Knock Off
Mossa 3: Hidden Power Ice
Mossa 4: Earthquake / Sludge Bomb
Strumento: Assault Vest
Abilità: Regenerator
Natura: Sassy
EVs: 252 HP / 28 Def / 228 SpD

Mosse
========
Giga Drain è la STAB di fiducia (?) che permette a Tangrowth di ridimensionare i tipi Water che é designato ha il compito di checkare. Leaf Storm è un'alternativa più offensiva in grado di prendere il che in particolare è OHKO su Manaphy dopo il danno di Stealth Rock, così come su Keldeo, Mega Diancie e Greninja, il che può risultare utile se il team di Tangrowth vi è debole; questo però ha l'inconveniente di diminuire il suo Special Attack, il che può forzare Tangrowth fuori dal campo in situazioni dove vorrebbe invece restare. Knock Off è la più utile mossa di utility più utile di questo set, capace di rimuovere oggetti strumenti e indebolire avversari per creare situazioni vantaggiose per i propri compagni di squadra (leggermente adattata così da essere più scorrevole Alpha's edit: hai fatto bene). Hidden Power Ice gli permette a Tangrowth di indebolire Zygarde, Landorus-T e Garchomp, che senza la quale potrebbero altrimenti setuppare su questio. Hidden Power Fire viene usato principalmente per colpire Ferrothorn, che prende incassa con facilità il resto delle altre mosse di Tangrowth con senza troppi problemi, ("e colpisce inoltre" è un po' ridondante Alpha's edit: sì, tanto il verbo è gia presente nel periodo precedente) Kartana e Mega Scizor; ciononostante, sii cauto, dato che Mega Scizor può minacciare Tangrowth con U-turn (ricordati che la t di U-turn è miniscola). Earthquake colpisce Heatran e altri tipi Steel come Magearna e Mega Mawile affinché un compagno di squadra possa prenderne vantaggio. Sludge Bomb può essere utile per prendersi cura di Tapu Bulu e Tapu Koko, mentre può risultare utile contro Tangrowth avversari: (penso che “;” c’entri poco) Sludge Bomb infligge un danno significativo qualora la loro Assault Vest sia stata già rimossa da Knock Off, mentre la possibilità di avvelenamento permette di indebolirlo (ho cambiato un po’ l’ordine della frase, non riuscivo a darle senso o tantomeno una forma accettabile Alpha's edit: sentiti libero di farlo fin tanto che il senso della frase non viene alterato). Questo tuttavia lascia campo libero a Z-Move Heatran. Rock Slide è una opzione che permette di rimuovere Mega Pinsir, Mega Charizard Y e Volcarona sullo switch, ma è difficile da inserire nel moveset farla entrare.

Dettagli del Set
========
Massimi investimenti in HP e Special Defense e un Assault Vest permettono a Tangrowth di prendere pieno vantaggio del suo grande typing difensivo per tenere bene in check checkare al meglio Pokémon come Tapu Koko e Greninja. I 28 EVs in Defense gli permettono a Tangrowth di sopravvivere un Devastating Drake a +1 di Adamant Zygarde,(AV) a patto di essere a piena vita. Regenerator è una necessità, dato che permette a Tangrowth di switchare via dal campo e recuperare un terzo dei suoi HP, negando gran parte del danno che può prendere durante lo scontro. La natura scelta è Sassy, dato che la Speed di Tangrowth è (comunque Alpha's edit: si può lasciare il comunque) comunque molto bassa, ed è meglio potenziare quanto più possibile la Special Defense di Tangrowth senza intaccare il suo output offensivo. Tuttavia, una natura Relaxed conferisce comunque a Tangrowth un solido bulk speciale permettendogli allo stesso momento di incassare più facilmente i colpi di attaccanti fisici quali Zygarde e Garchomp.

Consigli per l'utilizzo
========

È meglio utilizzare il grande bulk di Tangrowth e numerose resistenze switchandolo direttamente nei sulle threat che tiene in check come Tapu Koko, Keldeo, Manaphy ed Ash-Greninja; tuttavia, fai attenzione quando si tratta di Ash-Greninja, dato che può potenzialmente portarlo in range di 2HKO con Ice Beam o Dark Pulse dopo il danno di Stealth Rock dovesse Tangrowth essere indebolito. Grazie a Regenerator, Tangrowth può fungere da pivot nei pivottare sulle threat che possono danneggiarlo e quindi pivottare via (?) nuovamente per scoutare di che di quale tipo di set l'avversario disponga. Knock Off è nella maggior parte dei casi la scelta più sicura, dato che permette di scoutare oggetti strumenti e potenziali Z-Crystal nel team avversario mentre allo stesso tempo si indeboliscono Pokémon avversari che contano molto sul proprio oggetto. Tangrowth può usare la sua coverage per colpire superefficacemente avversari quali Zygarde se dotato di Hidden Power Ice e Ferrothorn se dispone di Hidden Power Fire. In molti altri casi, Giga Drain è relativamente poco rischiosa e permette a Tangrowth di recuperare ancora più vita assieme a Regenerator così da tenerlo quanto più in sano salute (in salute? Alpha's edit: sì, l'ho solo riadattata un po') possibile. Tuttavia, fai attenzione a threat che tendono ad avere Knock Off, come Tangrowth avversari, dato che questi possono limitare severamente le capacità di Tangrowth dello stesso di tenere in check ciò che è necessario faccia; per esempio, un Tangrowth senza oggetto è soggetto ad un 2HKO dallo Choice Specs Dark Pulse di un Greninja non trasformato dopo Stealth Rock.

Opzioni per il Team
========

Questo set lavora meglio in team bulky offense e balance che necessitano di un check forte e centrale check a threat di tipo Water, Grass ed Electric. Alolan Marowak è minacciato da tipi Water come Ash-Greninja e si accoppia bene con Tangrowth, dato che il primo può agire da wallbreaker per indebolire i le threat a di Tangrowth,(AV) oltre che settare le Stealth Rock (aggiustato un poco).Toxapex può settare le Toxic Spikes ed apprezza la capacità di questo set di checkare Tapu Koko, Zygarde, Garchomp ed Extrasensory Greninja; Toxapex può inoltre tenere a freno i tipi Fire che Tangrowth ha difficoltà a trattenere gestire,(AV) e forma assieme a questo un Regenerator core. Heatran è davvero un ottimo partner per Tangrowth, dato che può settare le Stealth Rock per aiutare Tangrowth ad indebolire lavorare ai fianchi il team avversario più facilmente. Heatran può inoltre gestire tipi Steel e Grass come Celesteela e Mega Venusaur, dato che prendono davvero poco dalle opzioni di coverage di Tangrowth, ed apprezza particolarmente la capacità di quest'ultimo di checkare per lui tipi Ground come Zygarde, dato che questo è costretto ad usare Outrage contro Tangrowth se dispone della mossa, su cui Heatran può poi entrare. Mega Scizor può pulire il campo da entry hazard con Defog, il che torna utile contro threat come Spikes Greninja ed Ash-Greninja che apprezzano le Spikes per trarre vantaggio dal costante switch-in e switch-out che fa di Tangrowth. Tipi Ground come Zygarde, Landorus-T e Garchomp hanno buona sinergia con Tangrowth: apprezzano la sua capacità di tenere i tipi Water in check per loro e può anche indebolire tipi Fire come Heatran, Mega Charizard X e Y. È una buona idea avere un buon entry hazard control se si sceglie di giocare Tangrowth, dato che questo viene facilmente logorato da Stealth Rock, Spikes e Toxic Spikes, le quali, nonostante Regenerator, possono essere un disastro per Tangrowth quando entra per checkare ciò che deve ha bisogno. Zapdos è una buona scelta per un compagno, dato che apprezza l'abilità di Tangrowth di prendersi cura di vari special attacker al suo posto, mentre in cambio può checkare Pokémon del tipo di Mega Pinsir per Tangrowth. Tapu Fini è un partner altrettanto buono partner per la grande sinergia di tipo che ha con Tangrowth e per la sua capacità di rimuovere gli le hazard dal campo.

[SET]
Nome: Physically Defensive
Mossa 1: Giga Drain
Mossa 2: Knock Off
Mossa 3: Sleep Powder
Mossa 4: Hidden Power Ice / Hidden Power Fire
Strumento: Leftovers / Rocky Helmet
Abilità: Regenerator
Natura: Relaxed
EVs: 248 HP / 212 Def / 48 SpD


Mosse

========


Giga Drain è la STAB che usa Tangrowth usa per curarsi del danno residuo subìto, incrementando accrescere la propria capacità di recovery con di Regenerator. Knock Off garantisce una'(AA)ottima utility per Tangrowth,(AV) permettendogli di invalidare i propri check rimuovendo oggetti o scoutando per eventuali Z-Crystal. Sleep Powder conferisce a Tangrowth la possibilità di incapacitare neutralizzare una delle minacce del team nemico, il che è molto utile per negare la possibilità o di settare hazard o di setupparesi su questo Pokémon (modificato leggermente per alleviare la ripetizone continua di “Tangrowth” - Alpha's edit: sì, se riesci ad utilizzare di più i pronomi al posto del nome del Pokémon stesso sarebbe l'ideale). Hidden Power Ice gli permette invece di colpire Garchomp, Landorus-T e Zygarde, prevenendo un possibile set up di questi (modificato leggermente dato che ha copincollato tutti i termini della frase precedente). Hidden Power Fire dà provvede a Tangrowth della grande utilità la possibilità di colpire (da rivedere?) Ferrothorn, Kartana e Mega Scizor, i quali resistono Giga Drain e prendono molto poco da Knock Off. Earthquake può essere utilizzato per colpire Heatran, Magearna e Mega Mawile superefficacemente, nonostante Tangrowth tragga miglior beneficio da Hidden Power e da altre mosse di utility. Leech Seed è un'alternativa a Sleep Powder che gli permette a Tangrowth di indebolire gli avversari assorbendo i loro HP (“assorbendo la propria vita” non mi pareva adeguato). Sludge Bomb è utile per colpire Tapu Bulu, che può altrimenti usare Tangrowth come setup fodder.



Dettagli del Set

========



Gli EVs in HP e la Special Defense permettono Tangrowth di sopravvivere due Thunderbolts di Tapu Koko potenziati dalla Zap Plate a vita piena full HP; è possibile aggiungere altra Special Defense per gestire meglio Tapu Koko, al costo di tagliare il rinunciare ad un po' del bulk fisico di Tangrowth,(RV) (devo lasciare la virgola? - Alpha's edit: no) di cui ha bisogno per tener testa ad attaccanti fisici come Zygarde. Leftovers è l'item lo strumento preferito per permettere a Tangrowth di checkare in maniera più consistente la varietà dei suddetti (aggiunto per far sentire di meno l’ennesima ripetizione) attaccanti fisici nella tier. Rocky Helmet è una'(AA)opzione per punire tali attaccanti (ripete per la terza volta physical attackers) Pokémon come Mega Mawile, Landorus-T e Garchomp. Regenerator è l'abilità prescelta di punta per poter entrare ed uscire dagli pivottare sugli attaccanti fisici (aiuto) e recuperare la vita persa in tale processo.

Consigli per l'utilizzo

========


Questo set di Tangrowth è usato principalmente per mettere un freno (lascio “tenere in check”? - Alpha's edit: no, va bene anche cambiarlo ogni tanto) ai numerosi attaccanti fisici della tier come Zygarde e Landorus-T e dovrebbe entrare direttamente sui suddettei threat. Dato che il bulk speciale di questo set in particolare lascia molto a desiderare, non è consigliato switchare su attaccanti speciali a meno che non si sia sicuri che Tangrowth possa reggere il colpo, come nel caso di Zap Plate Tapu Koko, che non riesce nel 2HKO di questo set a piena vita con Thunderbolt. Sleep Powder dovrebbe essere usata quando si predice uno switch in una minaccia che si desidera incapacitare neutralizzare; è possibile prendere vantaggio di questo predicendo quale threat voglia usare il proprio l'avversario come sleep fodder ed usare Knock Off,(AV) oppure far entrare il compagno di team che può trarre vantaggio dall'essere in campo contro il suddetto sleep fodder. Tangrowth può far uso della sua coverage superefficace per danneggiare i propri avversari, ma la maggior parte delle volte (qua c’è una virgola che non c’entra niente in italiano) Giga Drain e Knock Off sono mosse relativamente sicure da usare, specialmente quando Knock Off gli (per non ripetere ulteriormente "Tangrowth") permettei di scoutare oggetti e pertanto (aggiunta per mantenere il senso della frase in inglese) di fungere da pivot più facilmente.



Opzioni per il Team

========


Questo set apprezza quei compagni di team che possono far fronte ai forti special attacker nella tier che non può gestire fare per da sé data la mancanza di bulk speciale. Toxapex è un buon esempio, dato che pone freno a non-Extrasensory Greninja ed ad Ash-Greninja; Toxapex provvede inoltre supporto con Toxic Spikes e può persino occuparsi sdi Heatran. Celesteela può prendersi cura di numerosi attaccanti speciali come Tapu Lele e Greninja, ed apprezza l'abilità di Tangrowth di checkare in cambio Zygarde, che può fortemente danneggiare Celesteela con un set Choice Band o Dragon Dance. Heatran può settare le Stealth Rock per Tangrowth oltre che tenere in check i tipi Grass avversari come Mega Venusaur o Amoonguss, entrambi molto pericolosi per questo Pokémon (invece di ripetere Tangrowth ancora). Tornadus-T può servire come un ulteriore ottimo partner, dato che può checkare special attackers con il suo stesso set Assault Vest mentre Tangrowth può fa fronte agli attaccanti fisici che checkano Assault Vest Tornadus come Zygarde: (sostituito "," con ":", posso? - Assolutamente sì: la sintassi italiana è diversa da quella inglese) i due formano inoltre una Regenerator core (core è femminile) che permette di far da pivot tra di loro con più facilità. Entry hazard remover fanno sono buoni compagni per avere la certezza che Tangrowth non venga messo in range di 2HKO dagli attacker che si presuppone tenga in check in aggiunta al danno che non è completamente riuscito a curare grazie a Regenerator; Zapdos è un ottimo esempio, dato che può oltretutto fare da check a checkare Mega Pinsir e Supersonic Skystrike Celesteela, due grandi minacce per Tangrowth.



Altre Opzioni
=============

Toxic permette a Tangrowth di consumare meglio una varietà dei propri check nel set physically defensive; questo si accoppia particolarmente bene con Hidden Power Fire per dissuadere i tipi Steel come Ferrothorn dall'entrare su Toxic. Focus Blast è dotatao di una buona opzione di coverage e permette Tangrowth di colpire sia Ferrothorn ed Heatran al costo di in un solo slot, ma la scarsa accuracy ed i pochi PP della mossa la possono rendere meno desiderabile rispetto alle altre.



Checks e Counters
===================

Mega Venusaur: Il miglior counter possibile per Tangrowth, Mega Venusaur prende molto poco danno da tutte le mosse di coverage che Tangrowth ha a disposizione, dalle sue STAB e da Knock Off, mentre STAB Sludge Bomb può facilmente eliminare Tangrowth in ritorno.

Tipi Flying-types (il sottotitolo in questa sezione mantienilo in lingua originale, per il resto del testo puoi tradurlo): Tornadus-T, Mega Pinsir e Celesteela hanno tutti la capacità di eliminare Tangrowth in virtù della superefficacia della loro STAB e non temono nessun set in particolare; Tornadus-T può usare Hurricane, Mega Pinsir minaccia entrambi i set con Return potenziati da Aerilate, mentre Supersonic Skystrike Celesteela può facilmente oltrepassare entrambi i set di Tangrowth con facilità.

Tipi Fire-types: Mega Charizard X, Mega Charizard Y, Volcarona ed Heatran resistono la STAB di tipo Grass di Tangrowth e lo minacciano con le loro STAB di tipo Fire su di questo superefficaci; Heatran deve fare tuttavia attenzione ad Earthquake, mentre Mega Charizard Y e Volcarona devono temere Rock Slide.

Bravo.
 
Last edited:

Denial

formerly Lunala
is a Past WCoP Champion
HTML:
[title]
Tangrowth

[head]
<link rel="stylesheet" href="/translations/analyses.css" />
<script src="//code.jquery.com/jquery-2.2.0.min.js" type="text/javascript"></script>
<script src="/translations/analyses.js" type="text/javascript"></script>

[page]
<div class="pokemon-info"></div>

<h2>Overview</h2>
<p>Tangrowth &egrave; uno dei migliori pivot nel metagame OU grazie alle ottime propriet&agrave; difensive del tipo Grass, che gli permette di mantenere in check numerose threat quali Ash-Greninja, Mega Diancie, Zygarde e Tapu Koko. Pu&ograve; agire sia come un fantastico wall sia fisicamente con il suo set Rocky Helmet che specialmente con un Assault Vest, dove quest'ultimo &egrave; necessario per sopravvivere a colpi inferti da Pok&eacute;mon come Ash-Greninja. Tangrowth &egrave; capace di adempiere facilmente questi ruoli grazie a Regenerator, che gli permette di curare via danno passivo switchando, mantenendo momentum per i suoi compagni di squadra e allo stesso tempo riuscendo comunque a switchare ripetutamente sulle threat che deve checkare. Nonostante la sua generale mancanza di potenza, Tangrowth dispone di ottime mosse di utility come Knock Off e mosse di coverage quali Earthquake per Heatran, Hidden Power Ice per Zygarde e Landorus-T e Hidden Power Fire per Ferrothorn e Mega Scizor. Ciononostante, Tangrowth ha una presenza relativamente passiva e si basa su coverage superefficace per essere incisivo; inoltre, il set con Assault Vest &egrave; facilmente soggetto a Knock Off, il che vuol dire che avr&agrave; difficolt&agrave; a switchare su threat che dovrebbe in realt&agrave; nel caso in cui dovesse perdere l'Assault Vest. </p>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2>Assault Vest</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Giga Drain</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Assault Vest</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Knock Off</span></td><td>Abilità: <span class="ability-name">Regenerator</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Hidden Power Ice</span></td><td>Natura: <span class="nature">Sassy</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Earthquake</span></td><td>EVs: <span class="ev">252 HP / 28 Def / 228 SpD</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Giga Drain &egrave; la STAB di fiducia che permette a Tangrowth di ridimensionare i tipi Water che ha il compito di checkare. Leaf Storm &egrave; un'alternativa pi&ugrave; offensiva in grado di prendere il OHKO su Manaphy dopo il danno di Stealth Rock, cos&igrave; come su Keldeo, Mega Diancie e Greninja, il che pu&ograve; risultare utile se il team di Tangrowth vi &egrave; debole; questo per&ograve; ha l'inconveniente di diminuire il suo Special Attack, il che pu&ograve; forzare Tangrowth fuori dal campo in situazioni dove vorrebbe invece restare. Knock Off &egrave; la mossa di utility pi&ugrave; utile di questo set, capace di rimuovere strumenti e indebolire avversari per creare situazioni vantaggiose per i propri compagni di squadra . Hidden Power Ice gli permette di indebolire Zygarde, Landorus-T e Garchomp, che potrebbero altrimenti setuppare su questi. Hidden Power Fire viene usato principalmente per colpire Ferrothorn, che incassa con facilit&agrave; il resto delle altre mosse di Tangrowth senza troppi problemi, Kartana e Mega Scizor; ciononostante, sii cauto, dato che Mega Scizor pu&ograve; minacciare Tangrowth con U-turn. Earthquake colpisce Heatran e altri tipi Steel come Magearna e Mega Mawile affinch&eacute; un compagno di squadra possa prenderne vantaggio. Sludge Bomb pu&ograve; essere utile per prendersi cura di Tapu Bulu e Tapu Koko, mentre pu&ograve; risultare utile contro Tangrowth avversari: Sludge Bomb infligge un danno significativo qualora la loro Assault Vest sia stata gi&agrave; rimossa da Knock Off, mentre la possibilit&agrave; di avvelenamento permette di indebolirlo. Questo tuttavia lascia campo libero a Z-Move Heatran. Rock Slide &egrave; una opzione che permette di rimuovere Mega Pinsir, Mega Charizard Y e Volcarona sullo switch, ma &egrave; difficile da inserire nel moveset.</p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>Massimi investimenti in HP e Special Defense e un Assault Vest permettono a Tangrowth di prendere pieno vantaggio del suo grande typing difensivo per checkare al meglio Pok&eacute;mon come Tapu Koko e Greninja. I 28 EVs in Defense gli permettono di sopravvivere un Devastating Drake a +1 di Adamant Zygarde, a patto di essere a piena vita. Regenerator &egrave; una necessità, dato che permette a Tangrowth di switchare via dal campo e recuperare un terzo dei suoi HP, negando gran parte del danno che pu&ograve; prendere durante lo scontro. La natura scelta è Sassy, dato che la Speed di Tangrowth è comunque molto bassa, ed &egrave; meglio potenziare quanto pi&ugrave; possibile la Special Defense di Tangrowth senza intaccare il suo output offensivo. Tuttavia, una natura Relaxed conferisce comunque a Tangrowth un solido bulk speciale permettendogli allo stesso momento di incassare pi&ugrave; facilmente i colpi di attaccanti fisici quali Zygarde e Garchomp.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>&Egrave; meglio utilizzare il grande bulk di Tangrowth e numerose resistenze switchandolo direttamente sulle threat che tiene in check come Tapu Koko, Keldeo, Manaphy e Ash-Greninja; tuttavia, fai attenzione quando si tratta di Ash-Greninja, dato che pu&ograve; potenzialmente portarlo in range di 2HKO con Ice Beam o Dark Pulse dopo il danno di Stealth Rock dovesse Tangrowth essere indebolito. Grazie a Regenerator, Tangrowth pu&ograve; pivottare sulle threat che possono danneggiarlo e quindi pivottare nuovamente per scoutare di quale tipo di set l'avversario disponga. Knock Off &egrave; nella maggior parte dei casi la scelta pi&ugrave; sicura, dato che permette di scoutare strumenti e potenziali Z-Crystal nel team avversario mentre allo stesso tempo si indeboliscono Pok&eacute;mon che contano molto sul proprio oggetto. Tangrowth pu&ograve; usare la sua coverage per colpire superefficacemente avversari quali Zygarde se dotato di Hidden Power Ice e Ferrothorn se dispone di Hidden Power Fire. In molti altri casi, Giga Drain &egrave; relativamente poco rischiosa e permette a Tangrowth di recuperare ancora pi&ugrave; vita assieme a Regenerator cos&igrave; da tenerlo quanto pi&ugrave; in salute possibile. Tuttavia, fai attenzione a threat che tendono ad avere Knock Off, come Tangrowth avversari, dato che questi possono limitare severamente le capacit&agrave; dello stesso di tenere in check ci&ograve; che &egrave; necessario faccia; per esempio, un Tangrowth senza oggetto &egrave; soggetto ad un 2HKO dallo Choice Specs Dark Pulse di un Greninja non trasformato dopo Stealth Rock.</p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Questo set lavora meglio in team bulky offense e balance che necessitano di un check forte e centrale a threat di tipo Water, Grass ed Electric. Alolan Marowak &egrave; minacciato da tipi Water come Ash-Greninja e si accoppia bene con Tangrowth, dato che il primo pu&ograve; agire da wallbreaker per indebolire le threat di Tangrowth, oltre che settare Stealth Rock. Toxapex pu&ograve; settare le Toxic Spikes ed apprezza la capacit&agrave; di questo set di checkare Tapu Koko, Zygarde, Garchomp ed Extrasensory Greninja; Toxapex pu&ograve; inoltre tenere a freno i tipi Fire che Tangrowth ha difficolt&agrave; a gestire, e forma assieme a questo un Regenerator core. Heatran &egrave; davvero un ottimo partner per Tangrowth, dato che pu&ograve; settare Stealth Rock per aiutare Tangrowth ad indebolire il team avversario pi&ugrave; facilmente. Heatran pu&ograve; inoltre gestire tipi Steel e Grass come Celesteela e Mega Venusaur, dato che prendono davvero poco dalle opzioni di coverage di Tangrowth, e apprezza particolarmente la capacit&agrave; di quest'ultimo di checkare per lui tipi Ground come Zygarde, dato che questo &egrave; costretto ad usare Outrage contro Tangrowth se dispone della mossa, su cui Heatran pu&ograve; poi entrare. Mega Scizor pu&ograve; pulire il campo da entry hazard con Defog, il che torna utile contro threat come Spikes Greninja e Ash-Greninja che apprezzano le Spikes per trarre vantaggio dal costante switch-in e switch-out di Tangrowth. Tipi Ground come Zygarde, Landorus-T e Garchomp hanno buona sinergia con Tangrowth: apprezzano la sua capacit&agrave; di tenere i tipi Water in check per loro e pu&ograve; anche indebolire tipi Fire come Heatran, Mega Charizard X e Y. &Egrave; una buona idea avere un buon entry hazard control se si sceglie di giocare Tangrowth, dato che questo viene facilmente logorato da Stealth Rock, Spikes e Toxic Spikes, le quali, nonostante Regenerator, possono essere un disastro per Tangrowth quando entra per checkare ci&ograve; che deve. Zapdos &egrave; una buona scelta per un compagno, dato che apprezza l'abilit&agrave; di Tangrowth di prendersi cura di vari special attacker al suo posto, mentre in cambio pu&ograve; checkare Pok&eacute;mon del tipo di Mega Pinsir per Tangrowth. Tapu Fini &egrave; un partner altrettanto buono per la grande sinergia di tipo che ha con Tangrowth e per la sua capacit&agrave; di rimuovere le hazard dal campo.</p>
</div>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2>Physically Defensive</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Giga Drain</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Leftovers</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Knock Off</span></td><td>Abilità: <span class="ability-name">Regenerator</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Sleep Powder</span></td><td>Natura: <span class="nature">Relaxed</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Hidden Power Ice</span></td><td>EVs: <span class="ev">248 HP / 212 Def / 48 SpD</span></td></tr>
        </table>
    </div>
    
    <h3>Mosse</h3>
    <p>Giga Drain &egrave; la STAB che Tangrowth usa per curarsi del danno residuo sub&igrave;to, incrementando la recovery di Regenerator. Knock Off garantisce un'ottima utility per Tangrowth, permettendogli di invalidare i propri check rimuovendo oggetti o scoutando eventuali Z-Crystal. Sleep Powder conferisce a Tangrowth la possibilit&agrave; di neutralizzare una delle minacce del team nemico, il che &egrave; molto utile per negare la possibilit&agrave; o di settare hazard o di setuppare su questo Pok&eacute;mon. Hidden Power Ice gli permette invece di colpire Garchomp, Landorus-T e Zygarde, prevenendo un possibile set up di questi. Hidden Power Fire d&agrave; a Tangrowth la possibilit&agrave; di colpire Ferrothorn, Kartana e Mega Scizor, i quali resistono Giga Drain e prendono molto poco da Knock Off. Earthquake pu&ograve; essere utilizzato per colpire Heatran, Magearna e Mega Mawile superefficacemente, nonostante Tangrowth tragga miglior beneficio da Hidden Power e da altre mosse di utility. Leech Seed &egrave; un'alternativa a Sleep Powder che gli permette di indebolire gli avversari assorbendo i loro HP. Sludge Bomb &egrave; utile per colpire Tapu Bulu, che pu&ograve; altrimenti usare Tangrowth come setup fodder.</p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>Gli EVs in HP e Special Defense permettono Tangrowth di sopravvivere due Thunderbolts di Tapu Koko potenziati dalla Zap Plate a vita piena; &egrave; possibile aggiungere altra Special Defense per gestire meglio Tapu Koko, al costo di rinunciare ad un po' del bulk fisico di Tangrowth di cui ha bisogno per tener testa ad attaccanti fisici come Zygarde. Leftovers &egrave; lo strumento preferito per permettere a Tangrowth di checkare in maniera pi&ugrave; consistente la variet&agrave; dei suddetti attaccanti fisici nella tier. Rocky Helmet &egrave; un'opzione per punire Pok&eacute;mon come Mega Mawile, Landorus-T e Garchomp. Regenerator &egrave; l'abilit&agrave; di punta per pote pivottare sugli attaccanti fisici e recuperare la vita persa in tale processo.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Questo set di Tangrowth &egrave; usato principalmente per mettere un freno ai numerosi attaccanti fisici della tier come Zygarde e Landorus-T e dovrebbe entrare direttamente sui suddettei threat. Dato che il bulk speciale di questo set in particolare lascia molto a desiderare, non &egrave; consigliato switchare su attaccanti speciali a meno che non si sia sicuri che Tangrowth possa reggere il colpo, come nel caso di Zap Plate Tapu Koko, che non riesce nel 2HKO di questo set a piena vita con Thunderbolt. Sleep Powder dovrebbe essere usata quando si predice uno switch in una minaccia che si desidera neutralizzare; &egrave; possibile prendere vantaggio di questo predicendo quale threat voglia usare l'avversario come sleep fodder e usare Knock Off, oppure far entrare il compagno di team che pu&ograve; trarre vantaggio dall'essere in campo contro il suddetto sleep fodder. Tangrowth pu&ograve; far uso della sua coverage superefficace per danneggiare i propri avversari, ma la maggior parte delle volte Giga Drain e Knock Off sono mosse relativamente sicure da usare, specialmente quando Knock Off gli permette di scoutare oggetti e pertanto di fungere da pivot pi&ugrave; facilmente.</p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Questo set apprezza quei compagni di team che possono far fronte ai forti special attacker nella tier che non pu&ograve; gestire da s&eacute; data la mancanza di bulk speciale. Toxapex &egrave; un buon esempio, dato che pone freno a non-Extrasensory Greninja e ad Ash-Greninja; Toxapex provvede inoltre supporto con Toxic Spikes e pu&ograve; persino occuparsi di Heatran. Celesteela pu&ograve; prendersi cura di numerosi attaccanti speciali come Tapu Lele e Greninja, e apprezza l'abilit&agrave; di Tangrowth di checkare in cambio Zygarde, che pu&ograve; fortemente danneggiare Celesteela con un set Choice Band o Dragon Dance. Heatran pu&ograve; settare Stealth Rock per Tangrowth oltre che tenere in check i tipi Grass avversari come Mega Venusaur o Amoonguss, entrambi molto pericolosi per questo Pok&eacute;mon. Tornadus-T pu&ograve; servire come un ulteriore ottimo partner, dato che pu&ograve; checkare special attackers con il suo stesso set Assault Vest mentre Tangrowth pu&ograve; fa fronte agli attaccanti fisici che checkano Assault Vest Tornadus come Zygarde: i due formano inoltre una Regenerator core che permette di far da pivot tra di loro con pi&ugrave; facilit&agrave;. Entry hazard remover sono buoni compagni per avere la certezza che Tangrowth non venga messo in range di 2HKO dagli attacker che si presuppone tenga in check in aggiunta al danno che non &egrave; completamente riuscito a curare grazie a Regenerator; Zapdos &egrave; un ottimo esempio, dato che pu&ograve; oltretutto checkare Mega Pinsir e Supersonic Skystrike Celesteela, due grandi minacce per Tangrowth.</p>
</div>

<h2>Altre Opzioni</h2>
<p>Toxic permette a Tangrowth di consumare meglio una variet&agrave; dei propri check nel set physically defensive; questo si accoppia particolarmente bene con Hidden Power Fire per dissuadere i tipi Steel come Ferrothorn dall'entrare su Toxic. Focus Blast &egrave; una buona opzione di coverage e permette Tangrowth di colpire sia Ferrothorn e Heatran al costo di un solo slot, ma la scarsa accuracy e i pochi PP della mossa la possono rendere meno desiderabile rispetto alle altre.</p>

<h2>Checks e Counters</h2>
<ul class="checks-counters">
    <li><strong>Mega Venusaur</strong>: Il miglior counter possibile per Tangrowth, Mega Venusaur prende molto poco danno da tutte le mosse di coverage che Tangrowth ha a disposizione, dalle sue STAB e da Knock Off, mentre STAB Sludge Bomb pu&ograve; facilmente eliminare Tangrowth in ritorno.</li>
    <li><strong>Flying-types</strong>: Tornadus-T, Mega Pinsir e Celesteela hanno tutti la capacit&agrave; di eliminare Tangrowth in virt&ugrave; della superefficacia della loro STAB e non temono nessun set in particolare; Tornadus-T pu&ograve; usare Hurricane, Mega Pinsir minaccia entrambi i set con Return potenziati da Aerilate, mentre Supersonic Skystrike Celesteela pu&ograve; facilmente oltrepassare entrambi i set di Tangrowth con facilit&agrave;.</li>
    <li><strong>Fire-types</strong>: Mega Charizard X, Mega Charizard Y, Volcarona e Heatran resistono la STAB di tipo Grass di Tangrowth e lo minacciano con le loro STAB di tipo Fire su di questo superefficaci; Heatran deve fare tuttavia attenzione ad Earthquake, mentre Mega Charizard Y e Volcarona devono temere Rock Slide.</li>
</ul>
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top