OU [OU] Tapu Fini (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

david0895

Mercy Main Btw
https://www.smogon.com/dex/sm/pokemon/tapu_fini/

[OVERVIEW]

La nicchia principale di Tapu Fini risiede nella sua capacità di utilizzare Defog contro due dei migliori utilizzatori di entry hazard nella tier che è in grado di sconfiggere, Heatran e Ash-Greninja, mantenendo comunque un matchup decente contro gli altri utilizzatori di Stealth Rock come Landorus-T, Mega Tyranitar, Gliscor e Mega Diancie. Inoltre, Tapu Fini agisce anche da check discreto per Pokémon come Hawlucha e Keldeo. Anche il Misty Terrain è incredibilmente d'aiuto, poiché protegge i compagni di squadra dagli status, in particolare Mega Mawile da Will-O-Wisp e bulky Volcarona da Toxic. Taunt è un'altra fantastica mossa da avere, che gli permette di debilitare Pokémon come Toxapex e Reuniclus. Tuttavia, la mancanza di una recovery affidabile lo rende estremamente vulnerabile, e quindi incline ad essere facilmente indebolito nel corso del match, specialmente se deve checkare più di un Pokémon del team nemico. Questo significa che Tapu Fini avrà spesso bisogno dei suoi compagni di squadra come backup per checkare quel che deve. Per estensione, questo significa anche che Tapu Fini odia perdere il suo strumento, dal momento che i Leftovers sono la sua unica forma di recovery, quindi un compagno di squadra che resista a Knock Off è fondamentale. Inoltre, la natura di questo set forza Tapu Fini a tagliar fuori due mosse tra Moonblast, Scald e Nature's Madness, il che danneggia il suo matchup contro alcuni Pokémon che dovrebbe checkare. Infine, Tapu Fini è in competizione con altri tipi Water come Toxapex per via della migliore nicchia che ricopre, e inoltre non apprezza la prevalenza di tipi Grass come Tapu Bulu, Tangrowth e Amoonguss, contro i quali non può fare molto.

[SET]
name: Defog
move 1: Defog
move 2: Moonblast / Nature's Madness
move 3: Scald / Nature's Madness
move 4: Taunt
item: Leftovers
ability: Misty Surge
nature: Calm
evs: 248 HP / 16 Def / 12 SpA / 40 SpD / 192 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Moonblast conferisce a Tapu Fini un vantaggio contro Ash-Greninja e Hawlucha, mentre gli permette di colpire duramente i tipi Dragon come Mega Latios, Hydreigon e Kyurem. Scald è fondamentale per il matchup contro Heatran, ma anche molto utile per punire Tapu Bulu con una potenziale scottatura e dare a Tapu Fini un matchup migliore contro Landorus-T, Stealth Rock Gliscor e Mega Mawile. Nature's Madness indebolisce diversi Pokémon che Tapu Fini non riuscirebbe altrimenti a sfiorare. È estremamente utile nel matchup contro Toxapex assieme a Taunt ed è inoltre fantastica contro Pokémon come Assault Vest Magearna e Ferrothorn, che mancano di una recovery affidabile; tuttavia, usarla senza una delle mosse STAB di Tapu Fini non è proprio l'ideale. Nel caso in cui Ash-Greninja e Hawlucha siano già gestiti dagli altri partner, Scald può essere usata assieme a Nature's Madness, rinunciando a Moonblast. Taunt permette a Tapu Fini di fermare Pokémon passivi come Toxapex e Clefable e impedisce agli utilizzatori di entry hazard di settare continuamente Stealth Rock o Spikes. Se lo si preferisce, si può togliere Taunt in favore di Nature's Madness. Defog gioca un ruolo chiave nella nicchia di Tapu Fini, permettendogli di rimuovere le entry hazard di molti setter come Ash-Greninja, Heatran e Landorus-T. Knock Off è un'altra opzione utile per rimuovere l'Assault Vest a Magearna e a Tangrowth e altri vari strumenti come Black Sludge di Toxapex; tuttavia, spesso sono preferite altre mosse.

Dettagli del Set
========

192 EV in Speed si usano per superare in velocità Modest Heatran, Timid Magearna e tutto ciò che è più lento. Le varianti senza Scald possono invece optare per 68 EV nella medesima statistica per outspeedare Adamant Tyranitar e mettere i rimanenti EV nella Special Defense per un matchup migliore contro Ash-Greninja. 12 EV nello Special Attack permettono a Tapu Fini di infliggere sempre un 2HKO contro Heatran offensivo con Scald, che però non servono nelle varianti senza Scald. 16 EV in Defense gli permettono di reggere una Acrobatics a +2 da Hawlucha dopo il danno da Stealth Rock e la recovery dei Leftovers, che però non servono nelle varianti senza Moonblast. Infine, i rimanenti EV vengono posti nella Special Defense assieme ad una natura Calm, per permettere a Tapu Fini di reggere meglio gli attacchi di Pokémon come Ash-Greninja e Heatran.

Consigli per l'utilizzo
========

L'obiettivo di Tapu Fini è quello di entrare in campo contro i Pokémon che checka, come Ash-Greninja e Heatran, e rimuovere le loro entry hazard. Tuttavia, cerca di scoutare se stai affrontando Ash-Greninja o la sua controparte con Protean, dato che Tapu Fini non apprezza Gunk Shot. Allo stesso modo, fai attenzione ai non-comuni Steelium Z Heatran e, se possibile, cerca di baitare Corkscrew Crash su un Pokémon resistente a Steel. Tapu Fini non dispone di una recovery affidabile, quindi la sua salute va preservata per checkare quel che deve. Se checka più di un Pokémon del team nemico, cerca di pivottare su altri compagni di squadra per prevenire che Tapu Fini venga indebolito da un Pokémon che deve checkare, ma che può essere mandato KO da qualcun altro. Cerca di sfruttare il Misty Terrain a tuo favore. Compagni di squadra come Mega Mawile e Mega Medicham possono apprezzare una temporanea immunità alla scottatura, mentre Pokémon come Volcarona e Mega Charizard X apprezzano l'immunità a Toxic per ottenere diverse opportunità per setuppare. Ricorda però che il Misty Terrain indebolisce le mosse di tipo Dragon di quest'ultimo.

Opzioni per il Team
========

Bulky Volcarona è un fantastico compagno di squadra, dato che obbliga ad avere un supporto di Defog per brillare e Tapu Fini lo fornisce. Inoltre, Tapu Fini gestisce anche Toxapex e Heatran molto bene, il che è ottimo per Volcarona. Anche le sue varianti offensive vanno bene. In modo simile, anche Mega Charizard X apprezza il supporto di Defog e gestisce i tipi Grass per Tapu Fini, ma fai attenzione al Misty Terrain, poiché indebolisce le mosse di tipo Dragon. Ferrothorn è un ottimo compagno di squadra, che assieme a Tapu Fini gestisce al meglio Pokémon come Ash-Greninja, Tapu Lele e i team rain. Tapu Fini gestisce Heatran, Mega Lopunny e Mega Heracross per Ferrothorn, mentre in cambio Ferrothorn fronteggia Pokémon come Calm Mind Clefable, Magearna senza Focus Blast e Tapu Koko. Allo stesso modo, Tangrowth e Celesteela offrono una sinergia simile e apprezzano ugualmente Defog. Anche Jirachi può essere utile, dal momento che passa Wish a Tapu Fini, regge Magearna e i tipi Psychic, mentre Tapu Fini copre per lui Ash-Greninja e Heatran. Anche Pokémon che fanno un ottimo uso del Misty Terrain come Mega Mawile, Mega Medicham e il sopracitato Volcarona sono solide scelte. Infine, Gliscor è un ottimo compagno di squadra, dato che agisce da switch-in secondario su Heatran, può piazzare la Stealth Rock e soft checka minacce come Mega Mawile, mentre Tapu Fini gestisce Ash-Greninja.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Surf può essere usata al posto di Scald per un maggiore output di danni, specialmente contro specially defensive Heatran, ma la possibilità di scottare Pokémon come Tapu Bulu e Landorus-T è di solito troppo conveniente per rinunciarvici.

Checks e Counters
===================

**Grass-type**: Pokémon come Tapu Bulu, Kartana e Serperior demoliscono Tapu Fini con le loro rispettive mosse STAB di tipo Grass. Detto ciò, Tapu Bulu rischia la scottatura quando entra su Scald.

**Electric-type e Coverage**: Tapu Koko infligge ingenti danni anche con i set Defog, e può supportare alleati come Kyurem-B, Mega Mawile, Magearna e Mega Medicham con le loro mosse di tipo Electric di coverage e il supporto di U-turn. Anche senza l'aiuto di Tapu Koko, i Pokémon sopracitati rappresentano una minaccia. Zapdos, Magnezone e altri tipi Electric possono essere un grande problema per Tapu Fini.

**Danni residui**: Il suo ruolo di Defogger implica che Tapu Fini dovrà entrare spesso sulle entry hazard per rimuoverle, il che lo può indebolire seriamente, oltre al fatto che può subire tutti e quattro i tipi di esse. Il danno residuo di Magma Storm e l'essere forzato ad entrare contro Pokémon come Heatran e Ash-Greninja senza una recovery affidabile può indebolire molto Tapu Fini.

**Potenti Wallbreaker**: Molti wallbreaker possono sovrastare Tapu Fini. Choice Specs Tapu Lele colpisce duramente, Garchomp a +2 manda KO Tapu Fini con Continental Crush, Flyinium Z Tornadus-T può infliggergli danni ingenti, Mega Alakazam sfrutta il suo potente Psychic e può usare Recover dopo ogni attacco di Tapu Fini, e così via.

[CREDITS]
- Written by: [[Lyd, 303291]]
- Earlier version by: [[AJB, 302550], [p2, 302550]]
- Translated by: [[david0895, 273459]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[Simia, 300791], [Jordy, 395754], [Indigo Plateau, 216712]]
- English grammar checked by: [[frostration, 447027], [Fireflame479, 231476]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

La cosa che più risuona delLa nicchia principale di Tapu Fini è che è un utilizzatore di risiede nella sua capacità di utilizzare Defog che batte contro due dei migliori utilizzatori di entry hazard nella tier che è in grado di sconfiggere, Heatran e Ash-Greninja,(AV) mentre mantiene mantenendo comunque un matchup decente contro gli altri utilizzatori di Stealth Rock come Landorus-T, Mega Tyranitar, Gliscor e Mega Diancie. Inoltre,(AV) Tapu Fini agisce anche da check decente per gente come discreto per Pokémon come (non usare il termine "gente" quando ti riferisci a Pokémon, non ha senso.) Hawlucha e Keldeo. Anche il Misty Terrain è incredibilmente d'aiuto, tenendo poiché protegge i compagni di squadra al sicuro dallo status dagli status, esempi notevoli sono in particolare Mega Mawile protetto da Will-O-Wisp e bulky Volcarona al sicuro da Toxic. Taunt è un'altra fantastica mossa da avere, che permette a Tapu Fini di fermare gente che gli permette di debilitare Pokémon come Toxapex e Reuniclus. Tuttavia, la mancanza di una recovery affidabile,(RV) gli permette di lo rende estremamente vulnerabile, e quindi incline ad essere facilmente indebolito durante il corso del match, specialmente se deve checkare più di un Pokemon del team nemico. Questo significa che Tapu Fini avrà spesso bisogno dei suoi compagni di squadra come backup per checkare quel che deve. Per estensione, questo significa anche che Tapu Fini odia perdere il suo strumento, dato che dal momento che i Leftovers sono è la sua unica forma di recovery (Leftovers è plurale; non usare troppo spesso "dato che"), quindi serve un compagno di squadra che resista a Knock Off è fondamentale. Inoltre, la natura di questo set forza Tapu Fini a tagliar fuori due mosse tra Moonblast, Scald e Nature's Madness, il che danneggia il suo matchup contro alcuni Pokemon che dovrebbe checkare. Infine, Tapu Fini è in competizione con altri tipi Water come Toxapex per via della migliore nicchia che ricoprono ricopre,(AV) e inoltre non apprezza la prevalenza di tipi Grass come Tapu Bulu, Tangrowth e Amoonguss, contro i quali non può fare molto.

[SET]
name: Defog
move 1: Defog
move 2: Moonblast / Nature's Madness
move 3: Scald / Nature's Madness
move 4: Taunt
item: Leftovers
ability: Misty Surge
nature: Calm
evs: 248 HP / 16 Def / 12 SpA / 40 SpD / 192 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Moonblast da conferisce a Tapu Fini un vantaggio contro Ash-Greninja e Hawlucha, mentre gli permette di colpire duramente i tipi Dragon come Mega Latios, Hydreigon e Kyurem. Scald è fondamentale per il matchup contro Heatran, ma anche molto utile per potenzialmente punire Tapu Bulu con una potenziale scottatura e dare a Tapu Fini un matchup migliore contro Landorus-T, Stealth Rock Gliscor e Mega Mawile. Nature's Madness indebolisce diversi Pokémon che Tapu Fini non riuscirebbe a sfiorare altrimenti. È estremamente utile nel matchup contro Toxapex assieme a Taunt ed è inoltre fantastico fantastica contro Pokémon come Assault Vest Magearna e Ferrothorn che mancano di una recovery affidabile; tuttavia, usarla senza una delle mosse STAB di Tapu Fini non è proprio l'ideale. Nel caso Ash-Greninja e Hawlucha siano già gestiti dagli altri partner, Scald può essere usata assieme a Nature's Madness, dimenticando rinunciando a Moonblast. Taunt permette a Tapu Fini di fermare Pokémon passivi come Toxapex e Clefable e impedendo impedisce agli utlizzatori di entry hazard di settare continuamente Stealth Rock o Spikes. Se lo si vuolem preferisce,(AV) si può togliere Taunt in favore di nature Nature's Madness. Defog gioca un grande ruolo chiave nella nicchia di Tapu Fini, permettendogli di rimuovere le entry hazard di molti setter che le utilizzano soprattutto quelle di come Ash-Greninja, Heatran e Landorus-T. Knock Off è un'altra utile opzione per rimuovere l'Assault Vest a Magearna e Tangrowth e altri vari oggetti strumenti come Black Sludge di Toxapex; tuttavia,(AV) spesso son preferite altre scelte mosse.

Dettagli del Set
========

192 EV nella in Speed si usano per superare in velocità Modest Heatran, Timid Magearna e tutto ciò che è più lento. Le varianti senza Scald possono invece optare per 68 EV nella Speed medesima statistica per outspeedare Adamant Tyranitar e mettere i rimanenti EV nella Special Defense per un matchup migliore contro Ash-Greninja. 12 EV nello Special Attack permettono a Tapu Fini di fare infliggere sempre un 2HKO contro Heatran offensivo con Scald, che però non servono nelle varianti senza Scald. 16 EV in Defense gli permettono a Tapu Fini di reggere una Acrobatics a +2 da Hawlucha dopo il danno da Stealth Rock e la recovery dei Leftovers, che però non servono nelle varianti senza Moonblast. Infine, i rimanenti EV vengono spartiti nella Special Defense assieme ad una natura Calm per permettere a Tapu Fini di reggere meglio gente come gli attacchi di Pokémon come Ash-Greninja e Heatran.

Consigli per l'utilizzo
========

L'obiettivo di Tapu Fini è quello di entrare in campo contro i sui Pokémon che checka,(AV) come Ash-Greninja e Heatran,(AV) e rimuovere le loro entry hazard. Tuttavia, devi scoprire cerca di scoutare se stai affrontando Ash-Greninja o la sua controparte con Protean, dato che Tapu Fini non apprezza Gunk Shot. Allo stesso modo, fai attenzione ai non-comuni Steelium Z Heatran e, se possibile, cerca di baitare Corkscrew Crash su un Pokémon resistente a Steel. Tapu Fini manca di non dispone di una recovery affidabile, quindi la sua salute va preservata per checkare quel che deve. Se checka più di un Pokémon del team nemico, cerca di pivottare su altri compagni di squadra per prevenire che Tapu Fini venga indebolito da un Pokémon che deve checkare,(AV) ma cosi che possa essere mandato possono mandarlo KO da qualcun altro. Cerca di piazzare sfruttare il Misty Terrain a tuo favore. Compagni di squadra come Mega Mawile e Mega Medicham possono aprrezzare una temporanea immunità alla scottatura, oltre al fatto che gente come mentre Pokémon come Volcarona e Mega Charizard X apprezzano l'immunità a Toxic per ottenere diverse opportunità per setuppare. Ricorda però che il Misty Terrain indebolisce le mosse di tipo Dragon di quest'ultimo.

Opzioni per il Team
========

Bulky Volcarona è un fantastico compagno di squadra, dato che obbliga ad avere un supporto di Defog per brillare e Tapu Fini lo fornisce. Inoltre, Tapu Fini gestisce anche Toxapex e Heatran molto bene, il che è ottimo per Volcarona. Anche le sue varianti offensive vanno bene. In modo simile, anche Mega Charizard X apprezza il supporto di Defog e gestisce i tipi Grass per Tapu Fini, ma fai attenzione al Misty Terrain,(AV) poiché indebolisce le mosse di tipo Dragon. Ferrothorn è un ottimo compagno di squadra, in quanto fa da colonna portante che gente che assieme a Tapu Fini gestisce al meglio Pokémon come Ash-Greninja, Tapu Lele e i team rain fanno fatica a sfondare. Tapu Fini gestisce Heatran, Mega Lopunny e Mega Heracross per Ferrothorn, mentre in cambio lui copre gente Ferrothorn fronteggia Pokémon come Calm Mind Clefable, Magearna senza Focus Blast e Tapu Koko. Allo stesso modo, Tangrowth e Celesteela offrono una sinergia simile e apprezzano ugualmente Defog. Anche Jirachi può essere utile, dal momento che passa Wish a Tapu Fini, regge Magearna e i tipi Psychic, mentre Tapu Fini copre per lui Ash-Greninja e Heatran. Anche Pokémon che fanno un ottimo uso di del Misty Terrain come Mega Mawile, Mega Medicham e il sopracitato Volcarona sono solide scelte. Infine, Gliscor è un ottimo compagno di squadra, dato che agisce da switch-in secondario su Heatran, può mettere piazzare la Stealth Rock e soft checka minacce come Mega Mawile, mentre Tapu Fini gestisce Ash-Greninja.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Surf può essere usata al posto di Scald per un maggiore danno in output di danni, specialmente contro specially defensive Heatran, ma la possibilità di scottare gente Pokémon come Tapu Bulu e Landorus-T è di solito troppo conveniente per dropparla rinunciarvici.

Checks e Counters
===================

**Grass-types**: Gente Pokémon come Tapu Bulu, Kartana e Serperior demoliscono Tapu Fini con le loro rispettive mosse STAB di tipo Grass. Detto ciò, Tapu Bulu rischia la scottatura quando entra su Scald.

**Electric-types e Coverage**: Tapu Koko fa male infligge ingenti danni anche con i set Defog, e può supportare alleati come Kyurem-B, Mega Mawile, Magearna e Mega Medicham con le loro mosse di tipo Electric di coverage e il supporto di U-turn. Anche senza l'aiuto di Tapu Koko, i Pokémon sopracitati rappresentano una minaccia. Zapdos, Magnezone e altri tipi Electric possono essere un grande problema per Tapu Fini.

**Danni residui**: Avere Il suo ruolo di Defogger significa implica che Tapu Fini dovrà entrare spesso sulle entry hazard per rimuoverle, il che lo può indebolire seriamente, oltre al fatto che può subire tutti e quattro i tipi di esse. Il danno residuo di Magma Storm chip damage e l'essere forzato ad entrare su gente contro Pokémon come Heatran e Ash-Greninja senza una recovery affidabile può indebolire molto Tapu Fini.

**Potenti Wallbreaker**: Molti wallbreaker possono sovrastare Tapu Fini. Choice Specs Tapu Lele colpisce molto forte duramente, Garchomp a +2 batte manda KO Tapu Fini con Continental Crush, Flyinium Z Tornadus-T può fargli infliggergli danni ingenti, Mega Alakazam gli fa molto con sfrutta il suo potente Psychic e può usare Recover dopo ogni attacco di Tapu Fini, e così via.

[CREDITS]
- Written by: [[Lyd, 303291]]
- Earlier version by: [[AJB, 302550], [p2, 302550]]
- Translated by: [[david0895, 273459]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[Simia, 300791], [Jordy, 395754], [Indigo Plateau, 216712]]
- English grammar checked by: [[frostration, 447027], [Fireflame479, 231476]]
 

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

La nicchia principale di Tapu Fini risiede nella sua capacità di utilizzare Defog contro due dei migliori utilizzatori di entry hazard nella tier che è in grado di sconfiggere, Heatran e Ash-Greninja, mantenendo comunque un matchup decente contro gli altri utilizzatori di Stealth Rock come Landorus-T, Mega Tyranitar, Gliscor e Mega Diancie. Inoltre, Tapu Fini agisce anche da check discreto per Pokémon come Hawlucha e Keldeo. Anche il Misty Terrain è incredibilmente d'aiuto, tenendo poiché protegge i compagni di squadra dagli status, in particolare Mega Mawile da Will-O-Wisp e bulky Volcarona da Toxic. Taunt è un'altra fantastica mossa da avere, che gli permette di debilitare Pokémon come Toxapex e Reuniclus. Tuttavia, la mancanza di una recovery affidabile lo rende estremamente vulnerabile, e quindi incline ad essere facilmente indebolito durante il nel corso del match, specialmente se deve checkare più di un Pokémon del team nemico. Questo significa che Tapu Fini avrà spesso bisogno dei suoi compagni di squadra come backup per checkare quel che deve. Per estensione, questo significa anche che Tapu Fini odia perdere il suo strumento, dal momento che i Leftovers sono la sua unica forma di recovery, quindi un compagno di squadra che resista a Knock Off è fondamentale. Inoltre, la natura di questo set forza Tapu Fini a tagliar fuori due mosse tra Moonblast, Scald e Nature's Madness, il che danneggia il suo matchup contro alcuni Pokémon che dovrebbe checkare. Infine, Tapu Fini è in competizione con altri tipi Water come Toxapex per via della migliore nicchia che ricopre, e inoltre non apprezza la prevalenza di tipi Grass come Tapu Bulu, Tangrowth e Amoonguss, contro i quali non può fare molto.

[SET]
name: Defog
move 1: Defog
move 2: Moonblast / Nature's Madness
move 3: Scald / Nature's Madness
move 4: Taunt
item: Leftovers
ability: Misty Surge
nature: Calm
evs: 248 HP / 16 Def / 12 SpA / 40 SpD / 192 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Moonblast conferisce a Tapu Fini un vantaggio contro Ash-Greninja e Hawlucha, mentre gli permette di colpire duramente i tipi Dragon come Mega Latios, Hydreigon e Kyurem. Scald è fondamentale per il matchup contro Heatran, ma anche molto utile per punire Tapu Bulu con una potenziale scottatura e dare a Tapu Fini un matchup migliore contro Landorus-T, Stealth Rock Gliscor e Mega Mawile. Nature's Madness indebolisce diversi Pokémon che Tapu Fini non riuscirebbe altrimenti a sfiorare altrimenti. È estremamente utile nel matchup contro Toxapex assieme a Taunt ed è inoltre fantastica contro Pokémon come Assault Vest Magearna e Ferrothorn,(AV) che mancano di una recovery affidabile; tuttavia, usarla senza una delle mosse STAB di Tapu Fini non è proprio l'ideale. Nel caso in cui Ash-Greninja e Hawlucha siano già gestiti dagli altri partner, Scald può essere usata assieme a Nature's Madness, rinunciando a Moonblast. Taunt permette a Tapu Fini di fermare Pokémon passivi come Toxapex e Clefable e impedisce agli utlizzatori utilizzatori di entry hazard di settare continuamente Stealth Rock o Spikes. Se lo si preferisce, si può togliere Taunt in favore di Nature's Madness. Defog gioca un ruolo chiave nella nicchia di Tapu Fini, permettendogli di rimuovere le entry hazard di molti setter come Ash-Greninja, Heatran e Landorus-T. Knock Off è un'altra utile opzione utile per rimuovere l'Assault Vest a Magearna e a Tangrowth e altri vari strumenti come Black Sludge di Toxapex; tuttavia, spesso sono preferite altre mosse.

Dettagli del Set
========

192 EV in Speed si usano per superare in velocità Modest Heatran, Timid Magearna e tutto ciò che è più lento. Le varianti senza Scald possono invece optare per 68 EV nella medesima statistica per outspeedare Adamant Tyranitar e mettere i rimanenti EV nella Special Defense per un matchup migliore contro Ash-Greninja. 12 EV nello Special Attack permettono a Tapu Fini di infliggere sempre un 2HKO contro Heatran offensivo con Scald, che però non servono nelle varianti senza Scald. 16 EV in Defense gli permettono di reggere una Acrobatics a +2 da Hawlucha dopo il danno da Stealth Rock e la recovery dei Leftovers, che però non servono nelle varianti senza Moonblast. Infine, i rimanenti EV vengono spartiti posti nella Special Defense assieme ad una natura Calm,(AV) per permettere a Tapu Fini di reggere meglio gli attacchi di Pokémon come Ash-Greninja e Heatran.

Consigli per l'utilizzo
========

L'obiettivo di Tapu Fini è quello di entrare in campo contro i Pokémon che checka, come Ash-Greninja e Heatran, e rimuovere le loro entry hazard. Tuttavia, cerca di scoutare se stai affrontando Ash-Greninja o la sua controparte con Protean, dato che Tapu Fini non apprezza Gunk Shot. Allo stesso modo, fai attenzione ai non-comuni Steelium Z Heatran e, se possibile, cerca di baitare Corkscrew Crash su un Pokémon resistente a Steel. Tapu Fini non dispone di una recovery affidabile, quindi la sua salute va preservata per checkare quel che deve. Se checka più di un Pokémon del team nemico, cerca di pivottare su altri compagni di squadra per prevenire che Tapu Fini venga indebolito da un Pokémon che deve checkare, ma possono mandarlo che può essere mandato KO da qualcun altro. Cerca di sfruttare il Misty Terrain a tuo favore. Compagni di squadra come Mega Mawile e Mega Medicham possono aprrezzare apprezzare una temporanea immunità alla scottatura, mentre Pokémon come Volcarona e Mega Charizard X apprezzano l'immunità a Toxic per ottenere diverse opportunità per setuppare. Ricorda però che il Misty Terrain indebolisce le mosse di tipo Dragon di quest'ultimo.

Opzioni per il Team
========

Bulky Volcarona è un fantastico compagno di squadra, dato che obbliga ad avere un supporto di Defog per brillare e Tapu Fini lo fornisce. Inoltre, Tapu Fini gestisce anche Toxapex e Heatran molto bene, il che è ottimo per Volcarona. Anche le sue varianti offensive vanno bene. In modo simile, anche Mega Charizard X apprezza il supporto di Defog e gestisce i tipi Grass per Tapu Fini, ma fai attenzione al Misty Terrain, poiché indebolisce le mosse di tipo Dragon. Ferrothorn è un ottimo compagno di squadra, che assieme a Tapu Fini gestisce al meglio Pokémon come Ash-Greninja, Tapu Lele e i team rain. Tapu Fini gestisce Heatran, Mega Lopunny e Mega Heracross per Ferrothorn, mentre in cambio Ferrothorn fronteggia Pokémon come Calm Mind Clefable, Magearna senza Focus Blast e Tapu Koko. Allo stesso modo, Tangrowth e Celesteela offrono una sinergia simile e apprezzano ugualmente Defog. Anche Jirachi può essere utile, dal momento che passa Wish a Tapu Fini, regge Magearna e i tipi Psychic, mentre Tapu Fini copre per lui Ash-Greninja e Heatran. Anche Pokémon che fanno un ottimo uso del Misty Terrain come Mega Mawile, Mega Medicham e il sopracitato Volcarona sono solide scelte. Infine, Gliscor è un ottimo compagno di squadra, dato che agisce da switch-in secondario su Heatran, può piazzare la Stealth Rock e soft checka minacce come Mega Mawile, mentre Tapu Fini gestisce Ash-Greninja.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Surf può essere usata al posto di Scald per un maggiore output di danni, specialmente contro specially defensive Heatran, ma la possibilità di scottare Pokémon come Tapu Bulu e Landorus-T è di solito troppo conveniente per rinunciarvici.

Checks e Counters
===================

**Grass-types**: Pokémon come Tapu Bulu, Kartana e Serperior demoliscono Tapu Fini con le loro rispettive mosse STAB di tipo Grass. Detto ciò, Tapu Bulu rischia la scottatura quando entra su Scald.

**Electric-types e Coverage**: Tapu Koko infligge ingenti danni anche con i set Defog, e può supportare alleati come Kyurem-B, Mega Mawile, Magearna e Mega Medicham con le loro mosse di tipo Electric di coverage e il supporto di U-turn. Anche senza l'aiuto di Tapu Koko, i Pokémon sopracitati rappresentano una minaccia. Zapdos, Magnezone e altri tipi Electric possono essere un grande problema per Tapu Fini.

**Danni residui**: Il suo ruolo di Defogger implica che Tapu Fini dovrà entrare spesso sulle entry hazard per rimuoverle, il che lo può indebolire seriamente, oltre al fatto che può subire tutti e quattro i tipi di esse. Il danno residuo di Magma Storm e l'essere forzato ad entrare contro Pokémon come Heatran e Ash-Greninja senza una recovery affidabile può indebolire molto Tapu Fini.

**Potenti Wallbreaker**: Molti wallbreaker possono sovrastare Tapu Fini. Choice Specs Tapu Lele colpisce duramente, Garchomp a +2 manda KO Tapu Fini con Continental Crush, Flyinium Z Tornadus-T può infliggergli danni ingenti, Mega Alakazam sfrutta il suo potente Psychic e può usare Recover dopo ogni attacco di Tapu Fini, e così via.

[CREDITS]
- Written by: [[Lyd, 303291]]
- Earlier version by: [[AJB, 302550], [p2, 302550]]
- Translated by: [[david0895, 273459]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[Simia, 300791], [Jordy, 395754], [Indigo Plateau, 216712]]
- English grammar checked by: [[frostration, 447027], [Fireflame479, 231476]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top