OU [OU] Tapu Koko

Status
Not open for further replies.

regalpearl

¯\_(e_e)_/¯
is a Contributor Alumnus
https://www.smogon.com/dex/sm/pokemon/tapu_koko/

Overview
Tapu Koko è una threat offensiva di spicco in OU grazie alla sua velocità e potenza in combinazione con l'ampia gamma di utili mosse di supporto a sua disposizione. La sua elettrizzante Speed di 130 punti base lo distingue, consentendogli di superare e revenge killare la maggior parte dei Pokémon non-Choice Scarf in OU, eccetto Mega Alakazam, Mega Lopunny e Ash-Greninja. La sua fantastica Speed tier è complementare al suo accesso a U-turn e Volt Switch, così come ai suoi attacchi Electric straordinariamente potenti grazie ai diversi livelli di boost dati dal fattore STAB, da Electric Surge e dal potenziamento dello strumento tenuto. In aggiunta, l'accesso di Tapu Koko a Taunt gli permette di fare pressione anche sui team incentrati sulla difesa, incrementando la sua versatilità spesso sottovalutata. Sebbene il suo bulk non sia niente di che, il suo typing difensivo gli offre delle utili opportunità per entrare in campo su U-turn, Knock Off, Outrage e altri attacchi simili.

Benché abbia accesso a opzioni di coverage accettabili, Tapu Koko può deludere quando deve usare mosse non Electric-type, data la loro bassa potenza e il suo Special Attack di soli 95 punti base. Nonostante la sua solida statistica di Attack, il contraccolpo aggiuntivo di Wild Charge gli impedisce di poterla usare spesso. Visto che il bulk di Tapu Koko è appena discreto, generalmente esso può entrare in campo solo su attacchi a cui resiste o particolarmente deboli. In ogni caso, qualsiasi team offensivo che si rispetti deve tenere Tapu Koko in considerazione, mentre gli altri tipi di team non dovrebbero mai sottovalutarlo.

Shuca Berry
Mossa 1: Thunderbolt
Mossa 2: Volt Switch
Mossa 3: Hidden Power Ice
Mossa 4: Roost/Defog
Strumento: Shuca Berry
Abilità: Electric Surge
Natura: Timid
EVs: 104 HP/12 Def/176 SpA/216 Spe

Mosse

Thunderbolt è la STAB più forte che Tapu Koko abbia a disposizione, e riceve un boost del 50% da Electric Terrain. Volt Switch gli dà una potente mossa di pivot che, con il boost fornito da STAB ed Electric Terrain, gli permette di intaccare Pokémon come Assault Vest Magearna e Heatran prima di ritirarsi. Volt Switch è da preferire in questo set sia perché è molto più potente di U-turn, sia perché Shuca Berry Tapu Koko può battere i Ground-type più comuni in uno scontro diretto. Hidden Power Ice consente di ottenere un 2HKO sui Ground-type predominanti in OU: Landorus-T e Zygarde. Roost permette a Tapu Koko di rimanere in salute nel corso della partita, rendendone possibile la permanenza in campo in modo da contrastare ripetutamente threat come Mega Pinsir e Toxapex. In alternativa, Defog è una scelta dipendente dal team che consente a Tapu Koko di rimuovere le entry hazard per i suoi compagni di squadra in caso di necessità. Taunt facilita il matchup contro gli hyper offense team; Tapu Koko può usarla sia per impedire a suicide lead come Focus Sash Landorus-T di settare le hazard, sia come aiuto per riuscire a buttare giù Pokémon bulky come Mew più facilmente in uno scontro faccia a faccia.

Dettagli del Set

La Shuca Berry permette a Tapu Koko di battere Landorus-T e Zygarde in uno scontro diretto senza lo svantaggio di rimanere Choice-locked, dandogli la capacità di reggere qualsiasi attacco non boostato da uno di essi, incluso Choice Band Thousand Arrows dopo Stealth Rock, il che è possibile grazie all'EV spread. Tale spread insieme ad una natura Timid permette inoltre a Tapu Koko di outspeedare avversari come Weavile, Greninja e Tornadus-T. Una spread alternativa con 4 Def / 252 SpA / 252 Spe massimizza lo Special Attack e consente a Tapu Koko di raggiungere la Speed tie con altri avversari con 130 punti base. Tuttavia, tenete in conto il fatto che con questa spread Tapu Koko perde molto bulk, diventando meno affidabile nello scontro con Zygarde, Hawlucha e simili. Electric Surge è molto utile, poiché attiva Electric Terrain, che boosta la potenza delle mosse di Tapu Koko del 50% ed evita che quest'ultimo e i suoi alleati vengano addormentati.

Consigli per l'utilizzo

In genere, Shuca Berry Tapu Koko non ha bisogno di fare predict ad inizio partita, a differenza di altre varianti di Tapu Koko come quella Choice Specs. Non cercare di predictare quando non è necessario; Tapu Koko può permettersi di usare Volt Switch anche sull'entrata in campo di un Ground-type come Landorus-T o Zygarde, perché la Shuca Berry gli permette di rimanere dentro senza rischi e di effettuare un 2HKO su di essi nei turni successivi. Volt Switch induce inoltre l'avversario a pensare di essere al sicuro e a supporre che Tapu Koko sia Choice-locked. Al contrario, una volta andato a segno il primo Hidden Power Ice, non esitare a predictare. Se il tuo avversario ha bisogno di preservare il suo Ground-type, una giocata aggressiva e intelligente può mantenere il momentum dalla tua parte e mettere pressione.

Opzioni per il Team

Wallbreaker potenti come Kyurem-B, Hoopa-U, Mega Mawile e Kartana rappresentano degli alleati eccellenti e gradiscono molto la capacità di Tapu Koko di farli entrare in campo senza rischi con Volt Switch. Mega Mawile e Kartana apprezzano anche il fatto che Tapu Koko possa oltrepassare Landorus-T in maniera affidabile. Utilizzatori di Stealth Rock come Landorus-T e Heatran hanno una sinergia eccellente con Tapu Koko e piazzano Stealth Rock per indebolire i suoi check, come Mega Venusaur e Assault Vest Tapu Bulu. Landorus-T può creare una fantastica VoltTurn core ed è un check per Zygarde. Hawlucha è un partner da non sottovalutare che apprezza molto la capacità di Tapu Koko di farlo entrare in sicurezza sui Grass-type bulky che fanno da setup bait come Tapu Bulu, Ferrothorn e Tangrowth. Inoltre, Tapu Koko fa comparire Electric Terrain, che attiva Electric Seed e Unburden di Hawlucha.

Defog Pivot
Mossa 1: Thunderbolt
Mossa 2: Defog
Mossa 3: Roost
Mossa 4: U-turn/Hidden Power Ice
Strumento: Electrium Z/Leftovers
Abilità: Electric Surge
Natura: Timid
EVs: 20 HP/252 SpA/20 SpD/216 Spe

Mosse

Thunderbolt fornisce a Tapu Koko un'affidabile STAB, boostata da Electric Terrain, che è il suo principale mezzo di attacco. Defog rimuove le entry hazard per i suoi alleati e gli consente di tenere a bada Spikes Greninja. Roost è una mossa di recovery necessaria per far sì che Tapu Koko rimanga in salute nel corso della partita, permettendogli di agire da check in modo più affidabile contro Pokémon come Mega Pinsir, Celesteela e Hawlucha. U-turn gli consente di riguadagnare un po' del momentum perso durante la rimozione delle entry hazard e facilita anche le predict nel corso del gioco, ma per contro rende Tapu Koko inerme davanti ai Ground-type. In alternativa, Hidden Power Ice gli permette di infiliggere danni pesanti ai Ground-type come Landorus-T, Zygarde e Gliscor, ma sacrifica il momentum offerto da U-turn. Toxic può essere adottata al posto di Defog per indebolire progressivamente switch-in comuni come Tapu Bulu e Tangrowth se il team di Tapu Koko ha già un Defogger.

Dettagli del Set

L'Electrium Z, unito a Thunderbolt, permette a Tapu Koko di indebolire pesantemente o mandare direttamente KO alcuni utilizzatori di Stealth Rock come Clefable e Heatran che sono altrimenti piuttosto difficili da affrontare. I Leftovers possono essere però preferiti all'Electrium Z, poiché l'incremento in longevità consente a Tapu Koko di rimuovere le hazard in maniera più consistente. In alternativa, la Shuca Berry può essere usata in combinazione con Hidden Power Ice per consentire a Tapu Koko di rimuovere più efficacemente Stealth Rock contro Landorus-T e, allo stesso tempo, di agire da check offensivo contro Zygarde se necessario. I 20 EV in HP e i 20 in Special Defense garantiscono che Mega Latios non possa mandarlo KO in un sol colpo dopo il danno di Stealth Rock. I 216 EV in Speed con una natura Timid gli permettono di superare Weavile e Greninja, e i 252 EV in Special Attack fanno sì che Gigavolt Havoc mandi KO offensive Heatran e che Thunderbolt consenta di ottenere un 2HKO su defensive Clefable.

Consigli per l'utilizzo

Questo set funziona al meglio nella rimozione preventiva delle entry hazard nelle prime fasi della partita, poiché Tapu Koko può comunque essere indebolito rapidamente, nonostante il suo accesso a Roost, a causa del suo bulk mediocre. Tuttavia, davanti ad un setter di entry hazard contro cui Tapu Koko non può usare Defog, come Ferrothorn, è meglio rimuovere il setter prima delle hazard. Questo set è utile soprattutto grazie alla sua capacità di essere una soluzione duratura a Toxic Spikes, visto che Tapu Koko può scendere in campo senza timori davanti a Toxapex e minacciarlo mentre utilizza Defog per rimuovere le entry hazard. Stai attento a non sprecare la Mossa Z troppo presto, perché può essere potenzialmente più utile quando è più facile garantire un KO nel late-game. Infine, se Tapu Koko è necessario come check ad avversari come Hawlucha o Mega Pinsir, assicurati che questi usi spesso Roost contro bersagli che minaccia, come Celesteela, per essere sicuro che possa reggere attacchi boostati da uno qualsiasi di essi.

Opzioni per il Team

Questo set tende ad integrarsi meglio nei team più offensivi che hanno bisogno di un check contro threat fondamentali come Mega Pinsir e Hawlucha che possa anche rimuovere le entry hazard. I Pokémon deboli a Stealth Rock, come Volcarona e Mega Pinsir, apprezzano la capacità di Tapu Koko di rimuovere entry hazard fastidiose che sarebbero altrimenti troppo problematiche da affrontare. Pokémon in grado di rimuovere o attirare i Grass-type bulky che affliggono Tapu Koko, per esempio Gunk Shot Greninja o Choice Band Zygarde, rappresentano degli alleati eccellenti per questo set. Anche Magnezone è un buon partner, grazie alla sua capacità di intrappolare Ferrothorn, che è probabilmente l'entry hazard setter più problematico.

Special Z-Move
Mossa 1: Thunderbolt
Mossa 2: Roost / Calm Mind
Mossa 3: Hidden Power Ice / Hidden Power Fire
Mossa 4: U-turn / Dazzling Gleam
Strumento: Electrium Z / Fairium Z
Abilità: Electric Surge
Natura: Timid
Evs: 252 SpA / 4 SpD/ 252 Spe

Mosse

Thunderbolt fornisce a Tapu Koko una STAB forte e affidabile boostata dall'Electric Terrain che il Pokémon evoca. La mossa si trasforma inoltre in una potente Gigavolt Havoc dalla Base Power pari a 175 quando il Pokémon è equipaggiato con un Electrium Z. Roost fornisce a Tapu Koko maggiore longevità affinché possa continuare a pivottare contro teams caratterizzati dalle cores balance come Toxapex + Celesteela. Sui set Electrium Z, Hidden Power Ice colpisce Ground-type offensivi popolari come Landorus-T, Zygarde e Garchomp. U-turn gli permette di pivottare contro i Ground-type in modo sicuro e gli dà una mossa da usare contro i Pokémon che normalmente forza all'uscita. Dazzling Gleam è necessaria sui set Fairium Z per utilizzare Twinkle Tackle, un'arma potentissima in grado di eliminare i Ground-type, e al tempo stesso di infliggere cospicui danni ai Pokémon che potrebbero switchare su un misero Hidden Power Ice, come ad esempio Tyranitar. Sui set Fairium Z, Hidden Power Fire colpisce Ferrothorn e fa molto più danno a Mega Scizor rispetto a Thunderbolt. Calm Mind è un'opzione su questi set per boostare lo Special Attack di Tapu Koko, permettendogli quindi in seguito di ottenere il OHKO su Landorus-T e Tapu Bulu con un Twinkle Tackle a +1.

Dettagli del Set

Massimi investimenti in Speed con una natura favorevole rendono Tapu Koko quanto più veloce possibile e gli conferiscono l'abilità di outspeedare Greninja. Lo Special Attack massimizzato assicura che il Pokémon colpisca quanto più duramente possibile. Electric Surge, l'unica abilità disponibile, potenzia le mosse Electric-type di Tapu Koko del 50%.

Consigli per l'utilizzo

In questo caso, Tapu Koko non ha timore di lockarsi su attacchi STAB Electric-type a differenza dei set Choice Specs, i quali possono perdere momentum prezioso contro i Ground-type. Roost gli dà quella longevità necessaria affinché possa switchare sugli Scald di Toxapex e, a differenza dei set Wild Charge, questa variante di Tapu Koko non è logorata significativamente da potenziali scottature. Gigavolt Havoc è un attacco potentissimo che dovrebbe essere utilizzato contro Pokémon che Tapu Koko ha difficoltà altrimenti a buttare giù, come Mew o persino Pokémon resistenti ad Electric ma indeboliti, come Mega Charizard X. In alternativa, Twinkle Tackle distrugge Pokémon come Kyurem-B, che si aspetta di riuscire ad utilizzare Ice Beam su un Tapu Koko Choice-lockato. Calm Mind dovrebbe essere utilizzata su switch predictati, dal momento che dà al Pokémon la possibilità di ottenere un OHKO su Landorus-T e Tapu Bulu con una Z-Move a +1. Poiché Tapu Koko forza alla ritirata Pokémon come Greninja e Toxapex, sfrutta ciò a tuo vantaggio per guadagnare momentum gratuito tramite l'utilizzo di U-turn o approfittane per boostarti con Calm Mind. Ad esempio, +1 Hidden Power Fire riuscirà facilmente a mandare KO in 2 colpi switch-in come Ferrothorn, mentre quest'ultimo non sarà in grado di rispondere con un OHKO. Se uno dei compagni di squadra di Tapu Koko è in grado di gestire Tangrowth o qualsiasi altro switch-in più lento di Tapu Koko, è bene, alle volte, non predictare affatto. Ad esempio, i team che presentano Mega Scizor possono semplicemente attaccare Tangrowth con Tapu Koko sullo switch, per poi utilizzare U-turn il turno seguente per massimizzare il danno residuo su Tangrowth e compensare in questo modo l'effetto di Regenerator.

Opzioni per il Team


Tapu Koko lavora molto bene con i setter bulky di entry hazard: Stealth Rock Landorus-T, Spikes Ferrotheron e Toxic Spikes Toxapex sono partner eccellenti in grado di indebolire gradualmente i check e i counter del Guardiano di Alola come Landorus-T, Zygarde e Tangrowth. Dall'altra parte, invece, compagni offensivi come Spikes Ash Greninja sono in grado di mettere sotto pressione i check che entrambi condividono. Essendo un fantastico pivot, Tapu Koko può essere affiancato a wallbreaker potenti come Kyurem-B e Choice Band Tyranitar, che apprezzano la sua capacità di portarli in campo in sicurezza. A Life Orb Kyurem-B, in particolare, fa piuttosto comodo la possibilità di avere un potenziamento extra al suo già potente Fusion Bolt, così da riuscire a mandare KO in 2 colpi Pokémon come Heatran e Mew. Tapu Koko inoltre apprezza compagni di squadra che sono in grado di mantenere il momentum alto tramite U-turn o Volt Switch. Tra questi, abbiamo Mega Scizor, Assault Vest Magearna e il già precedentemente menzionato Landorus-T. È inoltre vulnerabile ad ogni forma di entry hazard, perciò partner come Mega Scizor e Mew offrono un support importantissimo con Defog, mentre Toxapex può assorbire le Toxic Spikes.

Dual Screens
Mossa 1: Taunt
Mossa 2: Reflect
Mossa 3: Light Screen
Mossa 4: U-turn
Strumento: Light Clay
Abilità: Electric Surge
Natura: Jolly
Evs: 248 HP / 8 Atk / 252 Spe

Mosse

Taunt impedisce che gli utilizzatori di Defog avversari rimuovano i dual screen e può risultare utile contro quei Pokémon che si affidano molto alle mosse di utility, come Toxapex e Ferrothorn. Inoltre, può essere utilizzata per impedire ai setup sweeper di boostare le loro statistiche. Reflect permette ai compagni di squadra di Tapu Koko di setuppare su minacce come Kartana, Zygarde e Tyranitar contro le quali avrebbero altrimenti troppe difficoltà. Dall'altra parte, Light Screen permette loro di setuppare sugli attaccanti speciali più potenti della tier, tra cui Ash-Greninja, Tapu Lele e Tapu Koko avversari. Infine, U-turn dà a Tapu Koko la possibilità di pivottare e fare entrare in campo i suo compagni di squadra senza aver bisogno di basarsi su prediction troppo accurate. Tuttavia, l'elevata Speed di Tapu Koko può essere una lama a doppio taglio alle volte, poiché impedisce che avvengano U-turn lente.

Dettagli del Set

Light Clay estende la durata di Reflect e Light Screen fino ad otto turni, il che dà ai compagni di squadra di Tapu Koko ulteriore tempo per setuppare e sweepare prima che quest'ultimo debba tornare in campo per settarli nuovamente. 252 EV in Speed con una natura Timid permettono a Tapu Koko di entrare in Speed tie con i Tapu Koko avversari, di outspeedare Defogger chiave come Tornadus-T e Mega Latios e di fermare Greninja prima che piazzi le entry hazard. I restanti EV sono conferiti agli HP per massimizzare il bulk di Tapu Koko, permettendogli di setuppare i dual screens quanto più frequentemente possibile.

Consigli per l'utilizzo

Manda Tapu Koko in campo nelle prime fasi del match e setta Reflect e Light Screen per permettere ai tuoi sweeper di setuppare. Sfrutta Taunt contro gli utilizzatori di Defog per asicurarti che gli screen non vengano rimossi. Inoltre, utilizza la mossa contro gli utilizzatori di entry hazard, dal momento che i team in cui questo set compare, di solito, non hanno metodi per rimuoverle. Impedisci che Tapu Koko prenda del danno inutile, poiché potrebbe aver bisongo di settare gli screen più tardi nel corso del match.

Opzioni per il Team

Questo set si inserisce piuttosto bene nei team hyper offensive frenetici con numerosi setup sweeper in grado di trarre vantaggio dai dual screen al fine di mettere abbastanza pressione sul team avversario da permettere ad un setup sweeper del proprio team di chiudere la partita. Suicide lead come Focus Sash Landorus-T e Greninja forniscono entry hazard curciali per cominciare il match e possono guadagnare velocemente momentum, così che Tapu Koko possa setuppare facilmente gli screen. Numerosi setup sweeper apprezzano il bulk aggiuntivo che Tapu Koko fornisce loro: Zygarde, Magearna, Hawlucha, Manaphy e Mew fanno ottimo utilizzo degli screen e possono setuppare con più facilità e, potenzialmente, sweepare i team avversari grazie a tale supporto.

Choice Specs
Mossa 1: Thunderbolt
Mossa 2: Dazzling Gleam
Mossa 3: Volt Switch
Mossa 4: Hidden Power Ice
trumento: Choice Specs
Abilità: Electric Surge
Natura: Timid
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

Mosse

Thunderbolt è potenziata dall'Electric Terrain, il che la rende la mossa più forte di Tapu Koko, capace di infliggere un OHKO a Heatran e Mega Scizor dopo i danni da Stealth Rock. Dazzling Gleam è una solida STAB in grado di infliggere un OHKO ad offensive Zygarde, Kyurem-B e Latios. Inoltre, infligge un 2HKO ad Alolan-Marowak dopo i danni da Stealth Rock. Volt Switch è un'ottima mossa di pivot che permette di infliggere del chip damage su Pokémon sui quali Tapu Koko non riesce a prendere il OHKO, come Magearna e Tyranitar. La scelta per l'ultimo slot varia a seconda delle necessità dal team: Hidden Power Ice è un'ottima opzione per infliggere OHKO a Landorus-T, ma Hidden Power Fire può essere usata per distruggere Ferrothorn se la squadra dispone già di buone risposte per Landorus-T, come Mega Latios e Mew. Infine, Grass Knot può essere usata per infliggere OHKO a Mega Swampert e 2HKO a Gastrodon e Mega Camerupt sullo switch.

Dettagli del Set

Massimi investimenti in Speed e una natura Timid sono obbligatori per outspeedare threat quali Weavile e Greninja. Le rimanenti EV vengono utilizzate in Special Attack per colpire quanto più duramente possibile. Choice Specs è il miglior strumento su questo set grazie alla grande potenza che offre. Electric Terrain è l'unica abilità accessibile a Tapu Koko, ed è in grado di potenziare le sue STAB Electric a livelli spaventosi.

Consigli per l'utilizzo

Questo set funziona molto diversamente da quelli tradizionali, poiché corre un maggior rischio lockandosi in una mossa. Tapu Koko deve porre particolare attenzione ad utilizzatori di Protect come Mega Sableye e Celesteela, poiché si troverà in una brutta situazione se l'avversario è a conoscenza del suo strumento. Perciò, fai entrare Tapu Koko su Pokémon che non possono scoutare le sue mosse, come Mew e Toxapex.

Prima di attaccare senza pensarci due volte, controlla quali siano gli switch-in del tuo avversario su Tapu Koko: se ha Assault Vest Magearna o dei Grass-type, sfrutta Volt Switch per indebolirli, mentre se usa uno o vari Ground-type come counter per Tapu Koko, Dazzling Gleam è la soluzione migliore per non dargli iniziativa. Hidden Power Ice può essere usata per colpire di sorpresa defensive Landorus-T. Altre opzioni di coverage, come Grass Knot e Hidden Power Fire, vanno usate correttamente per colpire check come Mega Swampert e Ferrothorn. Infine, è bene precisare che questo set manca di recovery. Perciò, sebbene questo set abbia a disposizione Volt Switch per chiamare i compagni in aiuto, è meglio giocarlo con cautela per sfruttare al meglio il suo potenziale a volte altissimo.

Opzioni per il Team

Tapu Koko si trova bene nelle VoltTurn core; perciò, compagni come Landorus-T e Mega Scizor, che inoltre adescano Pokémon facilmente gestibili da Tapu Koko come Zapdos e Toxapex, sono ottimali. Uno dei principali svantaggi di questo set è la mancanza di Taunt e Roost, il che significa che qualsiasi team hazards stack è in grado di battere facilmente Tapu Koko. Perciò, Defogger come Mew, Latios, Mantine e il già menzionato Mega Scizor sono ottimi compagni. Toxic Spikes è l'hazard più fastidiosa per Tapu Koko, quindi absorber come Toxapex, Mega Venusaur e Alolan-Muk sono buoni partner.

Tapu Koko supporta molti Pokémon offensivi; Mega Medicham e Kyurem-B prendono direttamente vantaggio dall'Electric Terrain, aumentando la potenza delle loro mosse di coverage così da prendere di sprovvista Mew e Mega Scizor. Zygarde è un alleato eccellente, capace di indebolire Tangrowth con Toxic o di demolirlo con Devastating Drake. Anche Mega Tyranitar è un solido compagno che apprezza i Grass- e Ground-type indeboliti. Tapu Koko apprezza delle lure per Mega Venusaur: Steelium Z Magearna ed Extrasensory Ash-Greninja sono in grado di ricoprire questo ruolo.

Z-Wild Charge
Mossa 1: Wild Charge
Mossa 2: Hidden Power Ice
Mossa 3: Taunt
Mossa 4: U-turn
Strumento: Electrium Z
Abilità: Electric Surge
Natura: Naive
EVs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe

Mosse

Tapu Koko può sorprendere alcuni dei suoi check, come Assault Vest Magearna, Chansey, Jirachi e specially defensive Heatran con l'utilizzo dell'Electrium Z più Wild Charge. Hidden Power Ice infligge un 2HKO ai Ground-type più comuni come Garchomp, offensive Zygarde e Landorus-T. Taunt è utile poiché permette a Tapu Koko di battere Mew, Zapdos e Clefable; impedisce inoltre che le entry hazard vengano settate da Pokémon come Smeargle, Ferrothorn e Skarmory, e previene mosse di setup o Defog da parte di Mega Scizor e Magearna. U-turn completa il set prendendo momentum contro i Ground-type. Poiché questo set massimizza l'Attack di Tapu Koko, Brave Bird è un'opzione al posto di Taunt o Hidden Power Ice per cogliere di sorpresa Grass-type come Tapu Bulu, Tangrowth, Mega Venusaur e Amoonguss. Roost può sembrare una buona opzione in sinergia a Wild Charge, ma quest'ultima non verrà mai usata se non per revenge killare i Water-type e per prendere di sprovvista Volcarona e Tapu Lele. È preferibile mettere pressione e tenere il momentum dalla propria rispetto a tenersi in salute in un set con meno coverage rispetto ai set speciali.

Dettagli del Set

Una natura Naive è necessaria per garantire il 2HKO su defensive Landorus-T con Hidden Power Ice. Massimi investimenti in Speed e Attack permettono a Tapu Koko di colpire il più velocemente e duramente possibile. Electrium Z è l'unico strumento utilizzabile per questo set ed è ottimo per indebolire, se non eliminare, classici check come Assault Vest Magearna, Chansey e specially defensive Heatran con Gigavolt Havoc.

Consigli per l'utilizzo

Rispetto ai set speciali, Electrium Z + Wild Charge è più incline ad essere un set di supporto che un set a sé stante. Tapu Koko non dovrebbe provare ad aprirsi una strada per sé, ma dovrebbe invece eliminare i check per il resto della squadra sfruttando Gigavolt Havoc. Non è una buona idea usarlo immediatamente, poiché può essere scoutato da qualche Ground-type. Se possibile, usa prima U-turn sui target di Gigavolt Havoc, così da coglierli di sorpresa nelle fasi più avanzate della partita. Wild Charge verrà raramente usata se non per revenge killare, perciò questo Tapu Koko deve puntare a tenere momentum il più possibile con U-turn e mantenere pressione sui Pokémon passivi con Taunt quando la Mossa Z è già stata usata.

Opzioni per il Team

Questo set funziona particolarmente bene nei rain team, poiché la prima supposizione del tuo avversario sarà quella che stai utilizzando un set con Thunder. Ciò fa credere a Pokémon come Magearna e Chansey di non avere nulla da temere, prendendoli poi di sprovvista con gli ingenti danni da Gigavolt Havoc. Ciò apre la strada per rain sweeper come Kingdra e Ash-Greninja. Psychic-type come Hoopa-U, Latios, Tapu Lele e Mega Alakazam sono ottimi compagni di squadra, perché Tapu Koko elimina i counter come specially defensive Jirachi e Assault Vest Magearna. Hawlucha è un ottimo compagno, in quanto può setuppare sui Grass-type, Pokémon contro cui Tapu Koko ha problemi. Inoltre, questo Tapu Koko tende ad adescare Landorus-T, quindi è una buona idea infliggergli danni se Hawlucha è in una buona posizione per sweepare. Parlando di Grass-type bulky, Mega Medicham, Heatran e Mega Charizard Y sono buoni compagni che battono questa categoria di avversari. Heatran può tranquillamente usare Substitute contro i Grass-type come Mega Venusaur e Tapu Bulu che Tapu Koko porta in campo. L'Electric Terrain aumenta la potenza del Thunder Punch di Mega Medicham, così da lasciare pochi switch-in liberi a Mew. Infine, Mega Charizard Y apprezza l'aiuto di Tapu Koko nei matchup contro Chansey e Toxapex. Tapu Koko può inoltre supportare due dei più spaventosi setup sweepers della tier: Swords Dance Mega Mawile e Shift Gear Magearna. Di solito Mega Mawile non può permettersi di usare Knock Off vista la grande presenza di Magearna, ma questo set di Tapu Koko spinge quest'ultimo ad entrare in campo, così da poter permettere al compagno di usare una delle sue mosse migliori. Nel caso di Shift Gear Magearna, Tapu Koko distrugge Assault Vest Magearna, Chansey e specially defensive Heatran e Jirachi, che sono alcune delle migliori contromisure. Poiché sarà Tapu Koko ad utilizzare la Mossa Z, strumenti come Shuca Berry e Leftovers sono ottimi per Magearna.

Altre Opzioni

Tapu Koko è un utilizzatore di Choice Scarf mediocre. Trae vantaggio dalla sua già incredibile Speed che gli permette di revenge killare quasi tutto ciò che abbia uno o anche due boost. La mancanza di potenza dovuta al non utilizzo di strumenti di boosting può essere compensata dall'utilizzo di una natura che potenzi lo Special Attack, come Modest o Rash, invece di Timid. Questo set funziona bene con Brave Bird per eliminare Volcarona a +1; massimi investimenti in Attack consentono il OHKO su Volcarona non investito, mentre nessun investimento in Attack lo porterà in range di una priority. Expert Belt è un altro strumento da considerare, grazie alla sua capacità di aumentare la potenza delle mosse superefficaci del 20%. Tuttavia, il boost non si attiva contro i target neutrali e Tapu Koko preferirebbe colpire tutto più forte possibile grazie ai boost garantiti da Zap Plate o Life Orb.

Riguardo alle mosse, Thunder è un'opzione che, col supporto di Drizzle, trasforma Tapu Koko in un vero incubo nei rain team. Un set stallbreaker con Nature's Madness e Taunt funziona decentemente contro i team più passivi; mette pressione a comuni Pokémon difensivi con Thunderbolt e impedisce loro tentativi di recovery o setup con le mosse precedentemente nominate. Brave Bird coglie di sorpresa i Grass-type colpendoli pesantemente; tuttavia, Tapu Koko dovrà dedicargli uno strumento, un moveslot o possibilmente una natura e delle EV specifici per poterla usare. Se si opta per questa mossa un'opzione da considerare è quella di usare Flynium Z, fingendo magari un set standard per poi colpire con un Supersonic Skystrike.

Checks e Counters

Bulky Grass-types: I Grass-type resistono a Thunderbolt e Hidden Power Ice grazie al loro bulk e all'accesso a mosse di recovery; alcuni di quelli più difensivi sono dei veri e propri counter. Mega Venusaur, Tangrowth e Amoonguss sono i migliori in questo aspetto, essendo capaci di incassare un colpo facilmente per poi indebolire Tapu Koko in maniera significativa, avendo paura soltanto della rara Brave Bird. In modo simile, Ferrothorn assorbe gli attacchi e dà del filo da torcere piazzando hazard o usando Leech Seed direttamente sull'avversario o sui suoi compagni. Nonostante i set Hidden Power Fire possano risultare fastidiosi, non lo manderanno mai KO in un colpo.

Revenge Killers: Sebbene Tapu Koko sia naturalmente veloce, ci sono alcune threat che possono outspeedarlo e infliggergli un OHKO. Pokémon come Ash-Greninja, Mega Lopunny e Mega Alakazam possono sconfiggerlo, ma hanno difficoltà ad entrarvici direttamente contro. In modo simile, utilizzatori di Choice Scarf come Landorus-T, Garchomp e Tapu Lele possono revenge killarlo. Mosse di priority come Extreme Speed di Zygarde, Fake Out e Bullent Punch di Mega Medicham, e Water Shuriken di Ash-Greninja possono eliminare Tapu Koko se questi ha un quantitativo basso di HP. Infine, Swift Swin Kingdra, Sand Rush Excadrill e altre minacce simili possono sconfiggere Tapu Koko sotto il weather rispettivo.

Pokémon che resistono gli attacchi più comuni: Di solito, nulla di ciò che Tapu Koko utilizza normalmente può scalfire Lightning Rod Alolan-Marowak vista la sua resistenza a U-turn, Hidden Power Fire, Hidden Power Ice e Dazzling Gleam. Sebbene Alolan-Marowak venga indebolito da Stealth Rock e U-turn, questi metterà in pericolo il team di Tapu Koko; non molti Pokèmon infatti apprezzano entrare su attacchi boostati da Thick Club. In modo simile, Magnezone assorbe ogni attacco grazie al suo bulk e al suo typing Electric / Steel ed è intimorito solo da Hidden Power Fire, che lo manda KO in due o tre colpi a seconda del set.

Ground-type e coverage: I Ground-type impediscono a Tapu Koko di vincere semplicemente usando Thundebolt a ripetizione, poiché sono immuni alle mosse Electric e capaci di contrattaccare con un Earthquake da OHKO nella maggior parte delle situazioni. Sebbene Tapu Koko abbia a disposizione mosse per battere i più comuni, non può sperare di avere la meglio su di loro se non sono molto indeboliti. Excadrill non è minacciato da niente se non Hidden Power Fire, e non teme neanche quella se utilizza investimenti in HP o se è a piena vita. Inoltre, può sfruttare a volte il supporto di Sand Rush e Sand Stream per outspeedare e battere l'avversario. Senza l'aiuto di strumenti di boosting o senza avergli fatto prima subire danni, Tapu Koko non farà mai OHKO a Zygarde o Landorus-T a piena salute: Zygarde può setuppare con Dragon Dance o sconfiggerlo con Extreme Speed o Thousand Arrows, mentre Landorus-T può batterlo con STAB Earthquake prendendo un colpo se col set defensive o outspeedandolo se col set Choice Scarf. Gastrodon, Mamoswine e Hippodown possono tutti switchare su Tapu Koko, avendo soltanto paura della rara Grass Knot.
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
BELLA 1000 post su Smogon :swole:
Riservo
Special Z-Move
Mossa 1: Thunderbolt
Mossa 2: Roost / Calm Mind
Mossa 3: Hidden Power Ice / Hidden Power Fire
Mossa 4: U-turn / Dazzling Gleam
Strumento: Electrium Z / Fairium Z
Abilità: Electric Surge
Natura: Timid
Evs: 252 SpA / 4 SpD/ 252 Spe

Mosse

Thunderbolt fornisce a Tapu Koko una STAB forte e affidabile boostata dall'Electric Terrain che il Pokémon evoca. La mossa si trasforma inoltre in una potente Gigavolt Havoc dalla Base Power pari a 175 quando il Pokémon è equipaggiato con un Electrium Z. Roost fornisce a Tapu Koko maggiore longevità affinché possa continuare a pivottare contro teams caratterizzati dalle cores balance come Toxapex + Celesteela. Sui sets Electrium Z, Hidden Power Ice colpisce Ground-types offensivi popolari come Landorus-T, Zygarde e Garchomp. U-turn gli permette di pivottare contro i Ground-types in modo sicuro e gli dà una mossa da scagliare contro i Pokémon che normalmente forza all'uscita. Dazzling Gleam è necessaria sui sets Fairium Z per utilizzare Twinkle Tackle, un'arma potentissima in grado di gestire i Ground-types, e al tempo stesso di infliggere cospicui danni ai Pokémon che vorrebbero switchare su un misero Hidden Power Ice, come ad esempio Tyranitar. Sui sets Fairium Z, Hidden Power Fire colpisce Ferrothorn e fa molto più danno a Mega Scizor rispetto a Thunderbolt. Calm Mind è un'opzione su questi sets per boostare lo Special Attack di Tapu Koko, riuscendo quindi in seguito a prendere il OHKO su Landorus-T e Tapu Bulu con un Twinkle Tackle a +1.

Dettagli del Set

Massimi investimenti in Speed con una natura favorevole rendono Tapu Koko quanto più veloce possibile e gli conferiscono l'abilità di outspeedare Greninja. Uno Special Attack al massimo assicura che il Pokémon colpisca quanto più duramente possibile. Electric Surge, l'unica abilità disponibile, potenzia le mosse Electric-type di Tapu Koko del 50%.

Consigli per l'utilizzo

In questo caso, Tapu Koko non ha timore di lockarsi su attacchi STAB Electric-type a differenza dei sets Choice Specs, i quali possono perdere momentum prezioso contro i Ground-types. Roost gli dà quella longevità necessaria affinché possa switchare sugli Scald di Toxapex e, a differenza dei sets Wild Charge, questa variante di Tapu Koko non è logorata significativamente da potenziali scottature. Gigavolt Havoc è un'arma potentissima che dovrebbe essere utilizzata contro Pokémon che Tapu Koko ha difficoltà altrimenti a buttare già, come Mew o persino Pokémon resistenti ad Electric ma indeboliti, come Mega Charizard X. In alternativa, Twinkle Tackle distrugge Pokémon come Kyurem-B che si aspetta di riuscire ad utilizzare Ice Beam su un Tapu Koko Choice-lockato. Calm Mind dovrebbe essere utilizzata sugli switches ben premeditati, dal momento che dà al Pokémon la possibilità di OHKO su Landorus-T e Tapu Bulu con una Z-Move a +1. Poiché Tapu Koko forza alla ritirata Pokémon come Greninja e Toxapex, sfruttali a tuo vantaggio per guadagnare momentum gratuito tramite l'utilizzo di U-turn o approfittane per boostarti con Calm Mind. Ad esempio, +1 Hidden Power Fire riuscirà facilmente a mandare KO in 2 colpi switch-ins come Ferrothorn, mentre quest'ultimo non sarà in grado di rispondere con un OHKO. Se uno dei compagni di squadra di Tapu Koko è in grado di gestire Tangrowth o qualsiasi altro switch-in più lento di Tapu Koko, è bene, alle volte, non predictare affatto. Ad esempio, i teams che presentano Mega Scizor possono semplicemente attaccare Tangrowth con Tapu Koko sullo switch, per poi utilizzare U-turn il turno seguente per massimizzare il danno residuo su Tangrowth e compensare in questo modo Regenerator.

Opzioni per il Team


Tapu Koko si affianca molto bene con i setters bulky di entry hazard: Stealth Rock Landorus-T, Spikes Ferrotheron e Toxic Spikes Toxapex sono partners eccellenti in grado di indebolire gradualmente i checks e i counters del Guardiano di Alola come Landorus-T, Zygarde e Tangrowth. Dall'altra parte, invece, partners offensivi come Spikes Ash Greninja sono in grado di mettere sotto pressioni i checks che entrambi condividono. Poiché Tapu Koko è un pivot di punta, breakers potenti come Kyurem-B e Choice Band Tyranitar apprezzando l'abilità che il Pokémon ha nel portarli in campo in sicurezza. A Life Orb Kyurem-B, in particolare, fa piuttosto comodo la possibilità di avere un potenziamento extra al suo già potente Fusion Bolt, così da riuscire a mandare KO in 2 colpi Pokémon come Heatran e Mew. Tapu Koko inoltre apprezza compagni di squadra che sono in grado di mantenere il momentum alto tramite U-turn o Volt Switch. Tra questi, abbiamo Mega Scizor, Assault Vest Magearna e il già precedentemente menzionato Landorus-T. E' inoltre vulnerabile ad ogni forma di entry hazards, perciò partners come Mega Scizor e Mew offrono un support importantissimo con Defog, e Toxapex può assorbire le Toxic Spikes.

Dual Screens
Mossa 1: Taunt
Mossa 2: Reflect
Mossa 3: Light Screen
Mossa 4: U-turn
Strumento: Light Clay
Abilità: Electric Surge
Natura: Jolly
Evs: 248 HP / 8 Atk / 252 Spe

Mosse

Taunt impedisce che gli utilizzatori di Defog avversari rimuovano i suoi dual screens e può risultare utile contro quei Pokémon che si affidano molto alle mosse di utility, come Toxapex e Ferrothorn. Inoltre, Taunt può essere utilizzata per impedire ai setup sweepers di boostare le loro stats. Reflect permette ai compagni di squadra di Tapu Koko di setuppare su minacce come Kartana, Zygarde e Tyranitar contro le quali avrebbero altrimenti troppe difficoltà. Dall'altra parte, Light Screen gli permette di setuppare sugli attaccanti speciali più potenti della tier, tra cui Ash-Greninja, Tapu Lele e i Tapu Koko avversari. Infine, U-turn dà a Tapu Koko la possibilità di pivottare e fare entrare in campo i suo compagni di squadra senza aver bisogno di basarsi su predictions troppo accurate. Tuttavia, l'elevate Speed di Tapu Koko può essere una lama a doppio taglio alle volte, poiché impedisce che avvengano U-turn lenti.

Dettagli del Set

Light Clay estende la durata di Reflect e Light Screen fino ad otto turni, il che dà ai compagni di squadra di Tapu Koko ulteriore tempo per setuppare e sweepare prima che vengano settati nuovamente. 252 EVs in Speed, con una natura Timida, permettono a Tapu Koko di entrare in Speed tie con i Tapu Koko avversari, di outspeedare Defoggers chiave come Tornadus-T e Mega Latios e di fermare Greninja prima che piazzi le entry hazards. I restanti EVs sono conferiti agli HP per massimizzare il bulk di Tapu Koko, permettendogli di setuppare i dual screens quanto più frequentemente possibile.

Consigli per l'utilizzo

Manda Tapu Koko in campo nelle prime fasi del match e setta entrambi gli screens per permettere ai tuoi sweepers di setuppare. Sfrutta Taunt contro gli utilizzatori di Defog per asicurarti che gli screens non vengano rimossi. Inoltre, utilizza la mossa contro gli utilizzatori di entry hazards, dal momento che i teams che li hanno, di solito, non hanno un entry hazard removal. Impedisci che Tapu Koko prenda del danno inutile, poiché potrebbe aver bisongo di settare gli screens più tardi nel corso del match.

Opzioni per il Team

Questo set si inserisce piuttosto bene sui teams hyper offensive frenetici con numerosi setup sweepers in grado di trarre vantaggio dai dual screens al fine di mettere abbastanza pressione sul team avversario per permettere ad un setup sweeper del proprio team di chiudere la partita. Suicide leads, come Focus Sash Landorus-T e Greninja, forniscono entry hazards curciali per cominciare il match e guadagnare velocemente momentum, così che Tapu Koko possa setuppare facilmente gli screens. Numerosi setup sweepers apprezzano il bulk aggiuntivo che Tapu Koko fornisce loro. Zygarde, Magearna, Hawlucha, Manaphy e Mew fanno ottimo utilizzo degli screens e possono setuppare con più facilità e, potenzialmente, sweepare i teams avversario grazie a tale supporto.opposing teams with this support.
 
Last edited:

Denial

formerly Lunala
is a Past WCoP Champion
Maledetto me quando ho voluto prendere tutta sta roba

Choice Specs

Tapu Koko @ Choice Specs
Ability: Electric Surge
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
- Thunderbolt
- Dazzling Gleam
- Volt Switch
- Hidden Power Ice

Mosse

Thunderbolt è potenziata dal Electric Terrain, il che la rende la mossa più forte di Tapu Koko, capace di infliggere OHKO a Heatran e Mega Scizor dopo danni da Stealth Rock. Dazzling Gleam è una solida STAB in grado di infliggere OHKO a Zygarde Offensivo, Kyurem-B e Latios. Inoltre infligge 2HKO a Alolan-Marowak dopo danni da Stealth Rock. Volt Switch è un'ottima mossa di pivot che permette di prendere chip damage su Pokèmon a cui non può infliggere OHKO, come Magearna e Tyranitar. L'ultimo slot varia a seconda delle necessità dal team; Hidden Power Ice è un'ottima opzione per infliggere OHKO a Landorus-T, ma Hidden Power Fire può essere usata per distruggere Ferrothorn se in squadra si ha la presenza di buone risposte per Landorus-T, come Mega Latios e Mew. Grass Knot può inoltre essere usata per infliggere OHKO a Mega Swampert e 2HKO su Gastrodon e Mega Camerupt sullo switch.

Dettagli del set

Massimi investimenti in Speed e una natura Timid sono obbligatori per outspeedare threats quali Weavile e Greninja. Le rimanenti EVs vengono utilizzate in Special Attack per colpire più duramente possibile. Choice Specs è il miglior strumento su questo set grazie alla grande potenza che offre. Electric Terrain è l'unica abilità usabile, potenziando le sue STAB Electric a livelli paurosi.

Consigli per l'utilizzo

Questo set funziona molto diversamente dagli altri set tradizionali, poichè rischia lockandosi in una mossa. Tapu Koko deve porre particolare attenzione ad utilizzatori di Protect come Mega Sableye e Celesteela, poichè si troverà in una brutta situazione se l'avversario è a conoscenza della Choice Specs. A causa di ciò, fai entrare Tapu Koko su Pokèmon che non possono scoutare le sue mosse come Mew e Toxapex.

Prima di sparare attacchi senza pensarci due volti, controlla quali siano gli switch-in del tuo avversario su Tapu Koko; se il tuo avversario ha Assault Vest Magearna o tipi Grass, spamma Volt Switch per indebolirli; se il tuo avversario usa vari tipi Ground o uno solo come counters per Tapu Koko, spamma Dazzling Gleam per non dargli iniziativa. Hidden Power Ice può essere usata per colpire di sorpresa Landorus-T difensivo. Altre opzioni di coverage come Grass Knot e Hidden Power Fire vanno usate correttamente per prendere di sorpresa checks come Mega Swampert e Ferrothorn. Infine, è bene precisare che questo set manca di recovery. E' perciò meglio usare questo set nella maniera più sicura possibile, poichè molte volte ha mostruosi match up.

Opzioni per il team

Tapu Koko si trova bene nelle VoltTurn cores, compagni come Landorus-T e Mega Scizor, che inoltre adescano Pokèmon facilmente gestibili da Tapu Koko come Zapdos e Toxapex, sono ottimi compagni. Uno dei principali svantaggi di questo set è la mancanza di Taunt e Roost, il che significa che ogni basico team hazards stack è in grado di battere facilmente Tapu Koko. Perciò, defoggers come Mew, Latios, Mantine e il soprannominato Mega Scizor sono ottimi compagni. Toxic Spikes è ciò che annoia principalmente Tapu Koko, quindi absorbers come Toxapex, Mega Venusaur e pure Alolan-Muk sono buoni compagni.

Tapu Koko supporta molti Pokèmon offensivi; Mega Medicham e Kyurem-B direttamente prendono vantaggio dall'Electric Terrain, poichè aumentano la potenza delle loro mosse di coverage così da prendere di sprovvista Mew e Mega Scizor. Zygarde è un eccellente compagno poichè indebolisce Tangrowth con Toxic o devastandolo con Devastating Drake. Mega Tyranitar è inoltre un solido compagno che apprezza i tipi Grass e Ground indeboliti. Tapu Koko apprezza lures per Mega Venusaur; Steelium Z Magearna e Extrasensory Ash-Greninja sono in grado di prenderlo di sorpresa.

Z-Wild Charge
Tapu Koko @ Electrium Z
Ability: Electric Surge
EVs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe
Naive Nature
- Wild Charge
- Hidden Power Ice
- Taunt
- U-turn

Mosse

Tapu Koko può sorprendere alcuni dei suoi checks come Assault Vest Magearna, Chansey e Jirachi e Heatran difensori speciali con l'utilizzo dell'Electrium Z più Wild Charge. Hidden Power Ice infligge 2HKO ai più comuni tipi Ground come Garchomp, Zygarde offensivo e Landorus-T. Taunt è utile poichè permette a Tapu Koko di battere Mew, Zapdos e Clefable. Taunt inoltre previene le entry hazards da Pokèmon come Smeargle, Ferrothorn e Skarmory e previene mosse di setup o Defog da Mega Scizor e Magearna. U-turn completa il set prendendo momentum contro i tipi Ground. Poichè questo set massimizza l'Attack di Tapu Koko, Brave Bird è un'opzione al posto di Taunt o Hidden Power Ice per prendere di sorpresa tipi Grass come Tapu Bulu, Tangrowth, Mega Venusaur e Amoonguss. Roost può sembrare una buona opzione a causa del recoil di Wild Charge, ma quest'ultima non verrà mai usata se non per revengkillare i tipi Water e per prendere di sprovvista Volcarona e Tapu Lele. E' decisamente meglio mettere pressione e tenere momentum che tenersi in salute in un set con meno coverage rispetto ai set attaccanti speciali.

Dettagli del set

Una natura Naive è necessaria per garantirsi il 2HKO su Landorus-T difensivo con Hidden Power Ice. Massimi investimenti in Speed e Attack permettono a Tapu Koko di colpire più velocemente e forte possibile. Electrium Z è l'unico strumento viabile ed è ottimo per indebolire, se non eliminare, classici check come Assault Vest Magearna, Chansey e Heatran difensore speciale con Gigavolt Havoc.

Consigli per l'utilizzo

Rispetto ai set attaccanti speciali, il set Electrium Z + Wild Charge è più incline ad essere un set di supporto che un ruolo indipendente. Tapu Koko non dovrebbe provare a crearsi una strada per se, ma dovrebbe invece eliminare i check presupposti per Gigavolt Havoc per il resto della squadra. Non è una buona idea usarlo immediatamente perchè può essere scoutato da qualche tipo Ground. Se possibile, usa prima U-turn sui target di Gigavolt Havoc, cosi' da prenderli di sorpresa più tardi nella partita. Wild Charge sarà raramente usata se non per revengkillare, perciò questo Tapu Koko deve puntare a tenere momentum il più possibile con U-turn e mantenere pressione sui Pokèmon passivi con Taunt quando è stata già usata la Mossa Z.

Opzioni per il Team

Questo set funziona particolarmente bene nei rain, poichè il primo pensiero del tuo avversario sarà di un set con Thunder. Ciò fa pensare a Pokèmon come Magearna e Chansey di essere in una buona posizione, mentre invece prendono ingenti danni da Gigavolt Havoc. Ciò apre la strada per rain sweepers come Kingdra e Ash-Greninja. Tipi Psychic come Hoopa-U, Latios, Tapu Lele e Mega Alakazam sono ottimi compagni poichè Tapu Koko elimina i loro counter come Jirachi difensore speciale e Assault Vest Magearna. Hawlucha è un ottimo compagno poichè può setuppare sui tipi Grass, Pokèmon contro cui Tapu Koko ha problemi. Inoltre Tapu Koko fisico tende ad adescare Landorus-T, quindi è una buona idea infliggere danni su di esso se Hawlucha è in una buona posizione per sweepare. Parlando di tipi Grass bulky, Mega Medicham, Heatran e Mega Charizard Y sono buoni compagni che battono questa categoria. Heatran può tranquillamente usare Substitute contro i tipi Grass che Tapu Koko porta in campo come Mega Venusaur e Tapu Bulu. L'Electric Terrain di Tapu Koko aumenta la potenza del Thunder Punch di Mega Medicham, così da lasciare pochi switch-ins liberi a Mew. Infine, Mega Charizard Y apprezza Tapu Koko perchè lo aiuta nei match ups contro Chansey e Toxapex. Tapu Koko può inoltre supportare due dei più spaventosi setup sweepers della tier, Swords Dance Mega Mawile e Shift Gear Magearna. Mega Mawile non può permettersi di usare Knock Off vista la grande presenza di Magearna, ma questo set di Tapu Koko lo aiuta a battere, così da poter usare una delle sue migliori mosse. Nel caso di Shift Gear Magearna, Tapu Koko distrugge Assault Vest Magearna, Chansey e Heatran e Jirachi difensori speciali, che sono alcune delle miglior contromisure contro di esso. Poichè la Mossa Z è usata da Tapu Koko, strumenti come Shuca Berry e Leftovers sono ottimi per Magearna.

Altre Opzioni
Tapu Koko è un mediocre utilizzatore di Choice Scarf. Prende vantaggio della già incredibile Speed di Tapu Koko e gli permette di revengkillare quasi tutto ciò che sta a +1 o addirittura +2 di boost in Speed. La mancanza di potenza dovuta al non utilizzo di strumenti di boosting può essere compensata dall'utilizzo di una natura che boosti lo Special Attack, come Modest o Rash, invece di Timid. Se usata, funziona bene con Brave Bird per far fuori Volcarona a +1; massimi investimenti in Attack consentono il OHKO sui Volcarona non investiti, mentre nessun investimento in Attack porterà Volcarona in range di una mossa di priority di seguito. Expert Belt è un altro strumento da considerare, aumentando la potenza delle mosse superefficaci del 20%. Tuttavia, il boost non si attiva contro i target neutrali, in più Tapu Koko preferirebbe colpire tutto più forte possibile con garantiti boost quali Zap Plate o Life Orb.

Riguardo alle mosse, Thunder è una opzione col supporto di Drizzle, trasformando Tapu Koko in un vero incubo nei rain. Un set stallbreaker con Nature Madness e Taunt è inoltre buono contro i team più orientati difensivamente; mette pressione a comuni Pokèmon difensivi con Thunderbolt e gli nega recovery o setup con le mosse sopra nominate. Brave Bird addesca i tipi Grass per colpirli con grossi danni, tuttavia Tapu Koko dovrà dedicargli un item, moveslot o possibilmente Natura ed EVs per poterla usare. L'opzione Flynium Z va inoltre considerata, fingendo un set standard per poi colpire con un Supersonic Skystrike.

Checks e Counters

Bulky Grass-types: i tipi Grass resistono Thunderbolt e Hidden Power Ice grazie al loro abbondante bulk e all'accesso a mosse di recovery, rendendo alcune varianti difensive counters per Tapu Koko. Mega Venusaur, Tangrowth e Amoonguss sono i migliori in questo aspetto, assorbendo un colpo facilmente e indebolendo Tapu Koko in maniera significativa, avendo paura soltanto della rara Brave Bird. Similarmente, Ferrothorn assorbe gli attacchi e annoia Tapu Koko piazzando hazards o usando Leech Seed su di lui o sui suoi switch-ins. Anche se i set Hidden Power Fire possano risultare noiosi, con lo distruggeranno mai in un colpo.

Reveng Killers: Sebbene Tapu Koko sia naturalmente veloce, ci sono alcune threat che possono outspeedarlo e infliggergli OHKO. Pokèmon con maggiore Speed come Ash-Greninja, Mega Lopunny e Mega Alakazam possono sconfiggerlo ma hanno difficoltà ad entrarci contro. Similarmente, utilizzatori di Choice Scarf come Landorus-T, Garchomp e Tapu Lele possono revengkillarlo. Mosse di priority come Extreme Speed di Zygarde, Fake Out e Bullent Punch di Mega Medicham, e Water Shuriken di Ash-Greninja possono far fuori Tapu Koko se a bassa salute. Infine, Swift Swin Kingdra, Sand Rush Excadrill e altre simili threats sotto i loro rispettivi weather possono sconfiggere Tapu Koko.

Pokèmon che resistono gli attacchi più comuni: Normalmente, niente che Tapu Koko usi normalmente può far danni ad Lightning Rod Alolan-Marowak grazie anche alla sua resistenza a U-turn, Hidden Power Fire, Hidden Power Ice e Dazzling Gleam. Sebbene Alolan-Marowak può essere indebolito da Stealth Rock e U-turn, ciò metterà in pericolo il team di Tapu Koko; non molti Pokèmon apprezzano l'entrare su attacchi boostati da Thick Club. Similarmente, Magnezone assorbe ogni attacco grazie al suo bulk e al suo tipo Electric / Steel ed è impaurito solo da Hidden Power Fire, andando giù in due o tre colpi a seconda del set.

Ground-types e coverage: La presenza dei tipi Ground previene Tapu Koko dal semplice spammare e vincere con Thundebolt, poichè sono resistenti alle mosse Electric e rispondono indietro con un OHKO di Earthquake nella maggior parte delle situazioni. Sebbene Tapu Koko abbia a disposizione mosse per battere i Ground più comuni, non può sperare di vincerci contro se non molto indeboliti. Excadrill non è minacciato da niente se non Hidden Power Fire, ma non è un problema se si utilizzano investimenti in HP o se è a piena vita. Inoltre usa Sand Rush più Sand Stream molte volte, permettendogli di outspeedarlo e batterlo. Senza l'aiuto di strumenti di boosting o senza avergli fatto prima subire danni, Tapu Koko non farà mai OHKO su Zygarde o Landorus-T a piena salute; Zygarde può setuppare con Dragon Dance o sconfiggerlo con Extreme Speed o Thousand Arrows, mentre Landorus-T può batterlo con Earthquake STAB tankando un colpo se col set difensivo o outspeedandolo se col set Choice Scarf. Gastrodon, Mamoswine e Hippodown possono tutti switchare su Tapu Koko, avendo soltanto paura della rara Grass Knot.
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

Overview
Tapu Koko è una threat offensiva prioritaria in OU grazie ad una combinazione ideale di velocità, potenza e una varietà di mosse di supporto a sua disposizione utili per il team a sua disposizione. La sua elettrizzante Speed di 130 punti base si lo distingue senza dubbio, consentendogli di superare e revenge killare la maggior parte dei Pokémon non-Choice Scarf in OU, eccetto Mega Alakazam, Mega Lopunny e Ash-Greninja. La sua fantastica Speed tier è complementare al suo accesso a U-turn e Volt Switch,(AV) così come ai suoi attacchi Electric straordinariamente potenti grazie ai diversi livelli di boost dati dal fattore STAB, da Electric Surge e dal potenziamento dello strumento tenuto. In aggiunta, l'accesso di Tapu Koko a Taunt gli permette anche di fare pressione sui team incentrati sulla difesa, incrementando la sua versatilità piuttosto spesso sottovalutata. Sebbene il suo bulk non sia niente di che, spesso il suo typing difensivo gli offre delle utili opportunità per entrare in campo su U-turn, Knock Off, Outrage e altri attacchi simili.
Benché abbia una scelta accettabile di coverage, le mosse al di fuori degli attacchi Electric possono essere alquanto deludenti, data la bassa potenza di base e il suo lo Special Attack con soli 95 punti base di Tapu Koko. Nonostante la sua solida statistica di Attack, il contraccolpo aggiuntivo di Wild Charge gli impedisce di poterla usare spesso. Poiché il bulk di Tapu Koko è poco al di sopra della media, generalmente esso può entrare in campo solo su attacchi a cui resiste o particolarmente deboli. In ogni caso, qualsiasi team offensivo che si rispetti deve tenere Tapu Koko in considerazione, mentre gli altri tipi di team non dovrebbero mai sottovalutarlo.

Shuca Berry
Mossa 1: Thunderbolt
Mossa 2: Volt Switch
Mossa 3: Hidden Power Ice
Mossa 4: Roost/Defog
Strumento: Shuca Berry
Abilità: Electric Surge
Natura: Timid
EvVs: 104 HP/12 Def/176 SpA/216 Spe

Mosse

Thunderbolt è la STAB più forte che Tapu Koko abbia a disposizione, e riceve un boost del 50% da Electric Terrain. Volt Switch glia Tapu Koko una potente mossa di pivot, e con il boost del fattore fornito da STAB ed di Electric Terrain, Tapu Koko può intaccare Pokémon come Assault Vest Magearna e Heatran prima di ritirarsi. Volt Switch è da preferire in questo set sia perché è molto più potente di U-turn, sia perché Shuca Berry Tapu Koko può battere i Ground-type più comuni in uno scontro diretto. Hidden Power Ice consente di ottenere un 2HKO sui Ground-type predominanti in OU: Landorus-T e Zygarde. Roost permette a Tapu Koko di rimanere in salute nel corso della partita, rendendone possibile la permanenza in campo in modo da contrastare ripetutamente threat come Mega Pinsir e Toxapex. In alternativa, Defog è una scelta variabile a seconda del dipendente dal team che consente a Tapu Koko di rimuovere le entry hazard per il suo team suoi compagni di squadra in caso di necessità. Taunt facilita il matchup contro gli hyper offense team; Tapu Koko può usare Taunt sia per impedire a suicide lead come Focus Sash Landorus-T di settare le hazard, sia come aiuto per riuscire a buttare giù Pokémon bulky come Mew più facilmente in uno scontro faccia a faccia.

Dettagli del set Set

La Shuca Berry permette a Tapu Koko di battere Landorus-T e Zygarde in uno scontro diretto senza lo svantaggio di rimanere Choice-locked, dandogli la capacità di reggere qualsiasi attacco non boostato da uno di essi, incluso Choice Band Thousand Arrows dopo Stealth Rock dal secondo, il che è possibile grazie all'(AA)aEV spread degli Ev. Tale spread, insieme ad una natura Timid, permette inoltre a Tapu Koko di outspeedare avversari come Weavile, Greninja e Tornadus-T. Una spread alternativa con 4 Def / 252 SpA / 252 Spe massimizza lo Special Attack e consente a Tapu Koko di raggiungere la Speed tie con altri avversari con 130 punti base. Tuttavia, tenete in conto il fatto che con questa spread,(RV) Tapu Koko perde molto bulk, diventando meno compatto affidabile nello scontro con Zygarde, Hawlucha e simili. Electric Surge è molto utile, poiché attiva Electric Terrain e quindi boosta la potenza delle mosse Electric di Tapu Koko del 50% ed evita che protegge quest'ultimo e i suoi alleati vengano addormentati dall'addormentamento.

Consigli per l'utilizzo

In genere, Shuca Berry Tapu Koko non ha bisogno di predict ad inizio partita, a differenza di altre varianti di Tapu Koko,(AV) come quella Choice Specs. Non cercate di predictare quando non è necessario; Tapu Koko può permettersi di usare Volt Switch anche sull'entrata in campo di un Ground-type come Landorus-T o Zygarde, perché la Shuca Berry gli permette a Tapu Koko di rimanere dentro in campo senza rischi e di effettuare un 2HKO su di essi nel turno successivo. Volt Switch induce inoltre l'avversario a pensare di essere al sicuro e a supporre che Tapu Koko sia Choice-locked. Al contrario, una volta andato a segno il primo Hidden Power Ice, non esitate a predictare. Se il vostro avversario ha bisogno di preservare il proprio Ground-type, una giocata aggressiva e intelligente può mantenere il momentum dalla vostra parte e mettere far sentire la pressione.

Opzioni per il team Team

Wallbreaker potenti come Kyurem-B, Hoopa-U, Mega Mawile e Kartana rappresentano degli alleati eccellenti e gradiscono molto la capacità di Tapu Koko di farli entrare in campo senza rischi con Volt Switch. Mega Mawile e Kartana apprezzano anche il fatto che Tapu Koko possa oltrepassare Landorus-T in maniera affidabile. Utilizzatori di Stealth Rock come Landorus-T e Heatran hanno una sinergia eccellente con Tapu Koko e piazzano Stealth Rock per indebolire i suoi check, come Mega Venusaur e Assault Vest Tapu Bulu. Anche Landorus-T può creare una fantastica VoltTurn core con Tapu Koko ed è un check per Zygarde. Hawlucha è un partner considerevole che apprezza molto la capacità di Tapu Koko di farlo entrare in sicurezza sui Grass-type bulky che fanno da setup bait per Hawlucha come Tapu Bulu, Ferrothorn e Tangrowth. Inoltre, Tapu Koko fa comparire Electric Terrain, che attiva Electric Seed e Unburden di Hawlucha.

Defog Pivot
Mossa 1: Thunderbolt
Mossa 2: Defog
Mossa 3: Roost
Mossa 4: U-turn/Hidden Power Ice
Strumento: Electrium Z/Leftovers
Abilità: Electric Surge
Natura: Timid
EvVs: 20 HP/252 SpA/20 SpD/216 Spe

Mosse

Thunderbolt fornisce a Tapu Koko un'affidabile STAB, boostata da Electric Terrain, che è il suo principale mezzo di attacco. Defog rimuove le entry hazard per i suoi gli alleati di Tapu Koko e gli consente di tenere a bada Spikes Greninja. Roost è una mossa di recupero recovery necessaria per far sì che Tapu Koko rimanga in salute nel corso della partita, permettendogli di agire da check in modo più affidabile contro Pokémon come Mega Pinsir, Celesteela e Hawlucha. U-turn gli consente a Tapu Koko di riguadagnare un po' del momentum perso durante la rimozione delle entry hazard e facilita anche le predict nel corso del gioco, ma per contro rende Tapu Koko inerme davanti ai Ground-type. In alternativa, Hidden Power Ice gli permette a Tapu Koko di infiliggere danni pesanti ai Ground-type come Landorus-T, Zygarde e Gliscor, ma sacrifica il momentum offerto da U-turn. Toxic può essere adottata al posto di Defog per indebolire progressivamente switch-in comuni come Tapu Bulu e Tangrowth se il team di Tapu Koko ha già un defogger Defogger.

Dettagli del set Set

L'Electrium Z,(AV) unito a Thunderbolt,(AV) permette a Tapu Koko di indebolire pesantemente o mandare direttamente KO alcuni utilizzatori di Stealth Rock come Clefable e Heatran che sono altrimenti piuttosto difficili da affrontare. Anche i Leftovers possono essere preferiti all'Electrium Z,(AV) perché poiché l'incremento in longevità consente a Tapu Koko di rimuovere le hazard in maniera più consistente. In alternativa, la Shuca Berry può essere usata in combinazione con Hidden Power Ice per consentire a Tapu Koko di rimuovere più efficacemente Stealth Rock contro Landorus-T e, allo stesso tempo, di agire da check offensivo contro Zygarde se necessario. I 20 EvV in HP e i 20 in Special Defense garantiscono che Mega Latios non possa mandare mandarlo KO Tapu Koko in un sol colpo dopo il danno di Stealth Rock. I 216 EvV in Speed con una natura Timid gli permettono a Tapu Koko di superare Weavile e Greninja, e i 252 EvV in Special Attack fanno sì che Gigavolt Havoc mandi KO offensive Heatran e che Thunderbolt consenta di ottenere un 2HKO su defensive Clefable.

Consigli per l'utilizzo

Questo set funziona al meglio nella rimozione preventiva delle entry hazard nelle prime fasi della partita, poiché Tapu Koko può comunque essere indebolito rapidamente, nonostante il suo accesso a Roost, a causa del suo bulk mediocre. Tuttavia, davanti ad un setter di entry hazard contro cui Tapu Koko non può usare Defog, come Ferrothorn, è meglio rimuovere il setter prima delle hazard. Questo set è ampiamente utile grazie alla sua capacità di essere una soluzione duratura a Toxic Spikes, visto che Tapu Koko può scendere in campo senza timori davanti a Toxapex e minacciarlo mentre utilizza Defog per rimuovere Toxic Spikes. State attenti a non sprecare la Mossa-Z di Tapu Koko troppo presto,(AV) perché può essere potenzialmente più utile quando è più facile garantire un KO nel late-game. Infine,(AV) davanti ad una threat contro cui Tapu Koko è necessario come check, come Hawlucha o Mega Pinsir, fate sì che questi Tapu Koko usi spesso Roost contro bersagli che minaccia, come Celesteela, per essere sicuri che possa reggere attacchi boostati da uno qualsiasi di essi.

Opzioni per il team Team

Questo set tende ad integrarsi meglio nei team più offensivi che hanno bisogno di versatilità per rimuovere le entry hazard e, allo stesso tempo, agire da check contro threat fondamentali come Mega Pinsir e Hawlucha. I Pokémon deboli a Stealth Rock, come Volcarona e Mega Pinsir, apprezzano la capacità di Tapu Koko di rimuovere entry hazard impietose fastidiose che sarebbero altrimenti problematico troppo problematiche da affrontare. Pokémon in grado di rimuovere o attirare i Grass-type bulky che affliggono Tapu Koko, per esempio Gunk Shot Greninja o Choice Band Zygarde, rappresentano degli alleati eccellenti per questo set. Anche Magnezone è un buon partner, grazie alla sua capacità di intrappolare Ferrothorn, che è probabilmente l'entry hazard setter più problematico per questo set.


Choice Specs
Mossa 1: Thunderbolt

Mossa 2: Dazzling Gleam
Mossa 3: Volt Switch
Mossa 4: Hidden Power Ice
Strumento: Choice Specs
Abilità: Electric Surge
Natura: Timid
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

Tapu Koko @ Choice Specs
Ability: Electric Surge
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
- Thunderbolt
- Dazzling Gleam
- Volt Switch
- Hidden Power Ice


Mosse

Thunderbolt è potenziata dall'(AA)Electric Terrain, il che la rende la mossa più forte di Tapu Koko, capace di infliggere un OHKO a Heatran e Mega Scizor dopo i danni da Stealth Rock. Dazzling Gleam è una solida STAB in grado di infliggere un OHKO ad offensive Zygarde Offensivo, Kyurem-B e Latios. Inoltre,(AV) infligge un 2HKO ad Alolan-Marowak dopo i danni da Stealth Rock. Volt Switch è un'ottima mossa di pivot che permette di prendere infliggere del chip damage su Pokémon a cui sui quali non può infliggere riesce a prendere il OHKO, come Magearna e Tyranitar. L'ultimo slot varia a seconda delle necessità dal team;(RPV):(ADP) Hidden Power Ice è un'ottima opzione per infliggere OHKO a Landorus-T, ma Hidden Power Fire può essere usata per distruggere Ferrothorn se in squadra si ha la presenza di buone risposte per Landorus-T, come Mega Latios e Mew. Grass Knot può inoltre essere usata per infliggere OHKO a Mega Swampert e 2HKO su a Gastrodon e Mega Camerupt sullo switch.

Dettagli del set Set

Massimi investimenti in Speed e una natura Timid sono obbligatori per outspeedare threats quali Weavile e Greninja. Le rimanenti EVs vengono utilizzate in Special Attack per colpire quanto più duramente possibile. Choice Specs è il miglior strumento su questo set grazie alla grande potenza che offre. Electric Terrain è l'unica abilità usabile, in grado di potenziare potenziando le sue STAB Electric a livelli paurosi spaventosi.

Consigli per l'utilizzo

Questo set funziona molto diversamente dagli altri set quelli tradizionali, poiché corre un maggior rischio rischia lockandosi in una mossa. Tapu Koko deve porre particolare attenzione ad utilizzatori di Protect come Mega Sableye e Celesteela, poiché si troverà in una brutta situazione se l'avversario è a conoscenza della Choice Specs suo strumento. A causa di ciò Perciò, fai entrare Tapu Koko su Pokémon che non possono scoutare le sue mosse,(AV) come Mew e Toxapex.

Prima di sparare attacchi attaccare senza pensarci due volti volte, controlla quali siano gli switch-in del tuo avversario su Tapu Koko; se il tuo avversario ha Assault Vest Magearna o tipi Grass-type, spamma sfrutta Volt Switch per indebolirli; se il tuo avversario usa vari tipi Ground-type o uno solo come counters per Tapu Koko, spamma Dazzling Gleam è la soluzione migliore per non dargli iniziativa. Hidden Power Ice può essere usata per colpire di sorpresa defensive Landorus-T difensivo. Altre opzioni di coverage,(AV) come Grass Knot e Hidden Power Fire,(AV) vanno usate correttamente per prendere di sorpresa checks come Mega Swampert e Ferrothorn. Infine, è bene precisare che questo set manca di recovery. E' perciò meglio opportuno usare questo set nella maniera più sicura possibile, poichè molte volte ha mostruosi matchup.

Opzioni per il team Team

Tapu Koko si trova bene nelle VoltTurn cores,(RV);(APV)perciò,(AV) compagni come Landorus-T e Mega Scizor, che inoltre adescano Pokémon facilmente gestibili da Tapu Koko come Zapdos e Toxapex, sono ottimali ottimi compagni. Uno dei principali svantaggi di questo set è la mancanza di Taunt e Roost, il che significa che ogni basico qualsiasi team hazards stack è in grado di battere facilmente Tapu Koko. Perciò, defoggers Defogger come Mew, Latios, Mantine e il soprannominato Mega Scizor sono ottimi compagni. Toxic Spikes è ciò che annoia principalmente Tapu Koko, quindi absorbers come Toxapex, Mega Venusaur e pure Alolan-Muk sono buoni compagni partner.

Tapu Koko supporta molti Pokémon offensivi; Mega Medicham e Kyurem-B direttamente prendono vantaggio dall'Electric Terrain, poichè aumentano aumentando la potenza delle loro mosse di coverage così da prendere di sprovvista Mew e Mega Scizor. Zygarde è un eccellente compagno poiché indebolisce Tangrowth con Toxic o devastandolo lo distrugge con Devastating Drake. Anche Mega Tyranitar è inoltre un solido compagno che apprezza i tipi Grass- e Ground-type indeboliti. Tapu Koko apprezza delle lures per Mega Venusaur;(RPV):(ADP) in questo senso,(AV) Steelium Z Magearna ed Extrasensory Ash-Greninja sono in grado di prenderlo di sorpresa.

Z-Wild Charge
Mossa 1: Wild Charge
Mossa 2: Hidden Power Ice
Mossa 3: Taunt
Mossa 4: U-turn
Strumento: Electrium Z
Abilità: Electric Surge
Natura: Naive
EVs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe


Tapu Koko @ Electrium Z
Ability: Electric Surge
EVs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe
Naive Nature
- Wild Charge
- Hidden Power Ice
- Taunt
- U-turn

Mosse

Tapu Koko può sorprendere alcuni dei suoi checks,(AV) come Assault Vest Magearna, Chansey,(AV) e Jirachi e specially defensive Heatran difensori speciali con l'utilizzo dell'Electrium Z più Wild Charge. Hidden Power Ice infligge un 2HKO ai Ground-type più comuni tipi Ground come Garchomp, offensive Zygarde offensivo e Landorus-T. Taunt è utile poiché permette a Tapu Koko di battere Mew, Zapdos e Clefable. Taunt inoltre previene impedisce che le entry hazards vengano settate da Pokémon come Smeargle, Ferrothorn e Skarmory e previene mosse di setup o Defog da parte di Mega Scizor e Magearna. U-turn completa il set prendendo momentum contro i tipi Ground-type. Poiché questo set massimizza l'Attack di Tapu Koko, Brave Bird è un'opzione al posto di Taunt o Hidden Power Ice per prendere cogliere di sorpresa tipi Grass-type come Tapu Bulu, Tangrowth, Mega Venusaur e Amoonguss. Roost può sembrare una buona opzione in sinergia a causa del recoil di Wild Charge (il recoil è implicito), ma quest'ultima non verrà mai usata se non per revenge killare i tipi Water-type e per prendere di sprovvista Volcarona e Tapu Lele. E' decisamente meglio preferibile mettere pressione e tenere il momentum dalla propria che rispetto a tenersi in salute in un set con meno coverage rispetto ai set attaccanti speciali.

Dettagli del set Set

Una natura Naive è necessaria per garantirsi il 2HKO su defensive Landorus-T difensivo con Hidden Power Ice. Massimi investimenti in Speed e Attack permettono a Tapu Koko di colpire il più velocemente e forte duramente possibile. Electrium Z è l'unico strumento viabile utilizzabile per questo set ed è ottimo per indebolire, se non eliminare, classici check come Assault Vest Magearna, Chansey e specially defensive Heatran difensore speciale con Gigavolt Havoc.

Consigli per l'utilizzo

Rispetto ai set attaccanti speciali, il set Electrium Z + Wild Charge è più incline ad essere un set di supporto che un ruolo set a sé stante indipendente. Tapu Koko non dovrebbe provare ad aprirsi crearsi una strada per sé, ma dovrebbe invece eliminare i check presupposti per sfruttando Gigavolt Havoc per il resto della squadra. Non è una buona idea usarlo immediatamente,(AV) perchè poiché può essere scoutato da qualche tipo Ground-type. Se possibile, usa prima U-turn sui target di Gigavolt Havoc, così da prenderli coglierli di sorpresa più tardi nella nelle fasi più avanzate della partita. Wild Charge sarà verrà raramente usata se non per revenge killare, perciò questo Tapu Koko deve puntare a tenere momentum il più possibile con U-turn e mantenere pressione sui Pokémon passivi con Taunt quando è stata già usata la Mossa Z è già stata usata.

Opzioni per il Team

Questo set funziona particolarmente bene nei rain team, poiché il primo pensiero la prima supposizione del tuo avversario sarà quella che stai utilizzando di un set con Thunder. Ciò fa pensare credere a Pokémon come Magearna e Chansey di essere in una buona posizione non avere nulla da temere, anche se mentre invece prendono prenderanno ingenti danni da Gigavolt Havoc. Ciò apre la strada per rain sweepers come Kingdra e Ash-Greninja. Tipi Psychic-type come Hoopa-U, Latios, Tapu Lele e Mega Alakazam sono ottimi compagni di squadra,(AV) poiché Tapu Koko ne elimina i loro counter come specially defensive Jirachi difensore speciale e Assault Vest Magearna. Hawlucha è un ottimo compagno,(AV) in quanto poichè può setuppare sui tipi Grass-type, Pokémon contro cui Tapu Koko ha problemi. Inoltre,(AV) questo Tapu Koko fisico tende ad adescare Landorus-T, quindi è una buona idea infliggere infliggergli danni su di esso se Hawlucha è in una buona posizione per sweepare. Parlando di tipi Grass-type bulky, Mega Medicham, Heatran e Mega Charizard Y sono buoni compagni che battono questa categoria. Heatran può tranquillamente usare Substitute contro i tipi Grass-type che Tapu Koko porta in campo come Mega Venusaur e Tapu Bulu. L'Electric Terrain di Tapu Koko aumenta la potenza del Thunder Punch di Mega Medicham, così da lasciare pochi switch-ins liberi a Mew. Infine, Mega Charizard Y apprezza Tapu Koko perchè lo aiuta l'aiuto di Tapu Koko nei matchups contro Chansey e Toxapex. Tapu Koko può inoltre supportare due dei più spaventosi setup sweepers della tier,(RV):(ADP) Swords Dance Mega Mawile e Shift Gear Magearna. Mega Mawile non può permettersi di usare Knock Off vista la grande presenza di Magearna, ma questo set di Tapu Koko lo aiuta a battere spinge ad entrare in campo, così da poter permettere a Mega Mawile di usare una delle sue migliori mosse migliori. Nel caso di Shift Gear Magearna, Tapu Koko distrugge Assault Vest Magearna, Chansey e specially defensive Heatran e Jirachi difensori speciali, che sono alcune delle migliori contromisure contro di esso. Poiché sarà Tapu Koko ad utilizzare la Mossa Z è usata da Tapu Koko, strumenti come Shuca Berry e Leftovers sono ottimi per Magearna.

Altre Opzioni

Tapu Koko è un mediocre utilizzatore di Choice Scarf mediocre. Prende Trae vantaggio della dalla sua già incredibile Speed di Tapu Koko e gli permette di revenge killare quasi tutto ciò che sta a abbia uno o due +1 o addirittura +2 di boost in Speed. La mancanza di potenza dovuta al non utilizzo di strumenti di boosting può essere compensata dall'utilizzo di una natura che boosti potenzi lo Special Attack, come Modest o Rash, invece di Timid. Se usata, funziona bene con Brave Bird per far fuori eliminare Volcarona a +1; inoltre,(AV) massimi investimenti in Attack consentono il OHKO sui Volcarona non investiti, mentre nessun investimento in Attack porterà Volcarona in range di una mossa di priority di seguito. Expert Belt è un altro strumento da considerare, in grado di aumentando aumentare la potenza delle mosse superefficaci del 20%. Tuttavia, il boost non si attiva contro i target neutrali e, inoltre,(AV) più Tapu Koko preferirebbe colpire tutto più forte possibile grazie ai con garantiti boost garantiti da quali Zap Plate o Life Orb.

Riguardo alle mosse, Thunder è una'(AA)opzione che,(AV) col supporto di Drizzle, trasformando Tapu Koko in un vero incubo nei per i rain team. Un set stallbreaker con Nature Madness e Taunt è inoltre buono contro i team più orientati difensivamente; mette pressione a comuni Pokémon difensivi con Thunderbolt e gli nega recovery o setup con le mosse sopra precedentemente nominate. Brave Bird addesca i tipi coglie di sorpresa i Grass-type per colpirli con grossi danni colpendoli pesantemente,(RV);(APV) tuttavia,(AV) Tapu Koko dovrà dedicargli uno strumento item, un moveslot o possibilmente una Natura natura e delle EVs specifiche per poterla usare. Va inoltre preso in considerazione L'opzione Flyinium Z va inoltre considerata, fingendo magari un set standard per poi colpire con un Supersonic Skystrike.

Checks e Counters

Bulky Grass-types: i I tipi Grass-type resistono Thunderbolt e Hidden Power Ice grazie al loro abbondante bulk e all'accesso a mosse di recovery, trasformando sostanzialmente in counter rendendo alcune varianti difensive counters per Tapu Koko. Mega Venusaur, Tangrowth e Amoonguss sono i migliori in questo aspetto, assorbendo un colpo facilmente e indebolendo Tapu Koko in maniera significativa, avendo paura soltanto della rara Brave Bird. Similarmente In modo simile, Ferrothorn assorbe gli attacchi e annoia dà del filo da torcere a Tapu Koko piazzando hazards o usando Leech Seed direttamente su di lui o sui suoi switch-ins. Anche se Nonostante i set Hidden Power Fire possano risultare noiosi, con lo distruggeranno non lo manderanno mai KO in un colpo.

Revenge Killers: Sebbene Tapu Koko sia naturalmente veloce, ci sono alcune threat che possono outspeedarlo e infliggergli un OHKO. Pokémon con maggiore Speed come del calibro di Ash-Greninja, Mega Lopunny e Mega Alakazam possono sconfiggerlo,(AV) ma hanno difficoltà ad entrarvici direttamente contro. Similarmente In modo simile, utilizzatori di Choice Scarf come Landorus-T, Garchomp e Tapu Lele possono revenge killarlo. Mosse di priority come Extreme Speed di Zygarde, Fake Out e Bullent Punch di Mega Medicham, e Water Shuriken di Ash-Greninja possono far fuori eliminare Tapu Koko se questi ha un quantitativo basso di HP a bassa salute. Infine, Swift Swin Kingdra, Sand Rush Excadrill e altre simili threats minacce simili sotto i loro rispettivi weather possono sconfiggere Tapu Koko sotto il weather rispettivo.

Pokémon che resistono gli attacchi più comuni: Normalmente Di solito, niente nulla di ciò che Tapu Koko usi utilizza normalmente può far danni scalfire ad Lightning Rod Alolan-Marowak,(AV) vista grazie anche alla sua resistenza a U-turn, Hidden Power Fire, Hidden Power Ice e Dazzling Gleam. Sebbene Alolan-Marowak può essere venga indebolito da Stealth Rock e U-turn, ciò questi metterà in pericolo il team di Tapu Koko; non molti Pokèmon infatti apprezzano l'entrare su attacchi boostati da Thick Club. Similarmente In modo simile, Magnezone assorbe ogni attacco grazie al suo bulk e al suo tipo typing Electric / Steel ed è impaurito intimorito solo da Hidden Power Fire, che lo manda KO andando giù in due o tre colpi a seconda del set.

Ground-types e coverage: La presenza dei tipi Ground-type previene che Tapu Koko dal semplice spammare e vincere spammi e vinca con Thundebolt, poiché sono resistenti immuni alle mosse Electric e rispondono indietro contrattaccano con un OHKO di Earthquake da OHKO nella maggior parte delle situazioni. Sebbene Tapu Koko abbia a disposizione mosse per battere i Ground più comuni, non può sperare di vincerci contro avere la meglio contro di questi se non molto indeboliti. Excadrill non è minacciato da niente se non Hidden Power Fire, ma non è un problema se si utilizzano investimenti in HP o se è a piena vita. Inoltre,(AV) usa sfrutta Sand Rush più + Sand Stream molte volte, che gli permettendogli di outspeedarlo e batterlo. Senza l'aiuto di strumenti di boosting o senza avergli fatto prima subire danni, Tapu Koko non farà mai OHKO su a Zygarde o Landorus-T a piena salute;(RPV):(ADP) Zygarde può setuppare con Dragon Dance o sconfiggerlo con Extreme Speed o Thousand Arrows, mentre Landorus-T può batterlo con STAB Earthquake STAB tankando un colpo se col set difensivo defensive o outspeedandolo se col set Choice Scarf. Gastrodon, Mamoswine e Hippodown possono tutti switchare su Tapu Koko, avendo soltanto paura della rara Grass Knot.
 
Last edited:

Denial

formerly Lunala
is a Past WCoP Champion
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)


Special Z-Move
Mossa 1: Thunderbolt
Mossa 2: Roost / Calm Mind
Mossa 3: Hidden Power Ice / Hidden Power Fire
Mossa 4: U-turn / Dazzling Gleam
Strumento: Electrium Z / Fairium Z
Abilità: Electric Surge
Natura: Timid
Evs: 252 SpA / 4 SpD/ 252 Spe

Mosse

Thunderbolt fornisce a Tapu Koko una STAB forte e affidabile boostata dall'Electric Terrain che il Pokémon evoca. La mossa si trasforma inoltre in una potente Gigavolt Havoc dalla Base Power pari a 175 quando il Pokémon è equipaggiato con un Electrium Z. Roost fornisce a Tapu Koko maggiore longevità affinché possa continuare a pivottare contro teams caratterizzati dalle cores balance come Toxapex + Celesteela. Sui sets Electrium Z, Hidden Power Ice colpisce Ground-types offensivi popolari come Landorus-T, Zygarde e Garchomp. U-turn gli permette di pivottare contro i Ground-types in modo sicuro e gli dà una mossa da scagliare contro i Pokémon che normalmente forza all'uscita. Dazzling Gleam è necessaria sui sets Fairium Z per utilizzare Twinkle Tackle, un'arma potentissima in grado di gestire i Ground-types, e al tempo stesso di infliggere cospicui danni ai Pokémon che vorrebbero switchare su un misero Hidden Power Ice, come ad esempio Tyranitar. Sui sets Fairium Z, Hidden Power Fire colpisce Ferrothorn e fa molto più danno a Mega Scizor rispetto a Thunderbolt. Calm Mind è un'opzione su questi sets per boostare lo Special Attack di Tapu Koko, riuscendo quindi in seguito a prendere il OHKO su Landorus-T e Tapu Bulu con un Twinkle Tackle a +1.

Dettagli del Set

Massimi investimenti in Speed con una natura favorevole rendono Tapu Koko quanto più veloce possibile e gli conferiscono l'abilità di outspeedare Greninja. Uno Special Attack al massimo assicura che il Pokémon colpisca quanto più duramente possibile. Electric Surge, l'unica abilità disponibile, potenzia le mosse Electric-type di Tapu Koko del 50%.

Consigli per l'utilizzo

In questo caso, Tapu Koko non ha timore di lockarsi su attacchi STAB Electric-type a differenza dei sets Choice Specs, i quali possono perdere momentum prezioso contro i Ground-types. Roost gli dà quella longevità necessaria affinché possa switchare sugli Scald di Toxapex e, a differenza dei sets Wild Charge, questa variante di Tapu Koko non è logorata significativamente da potenziali scottature. Gigavolt Havoc è un'arma potentissima che dovrebbe essere utilizzata contro Pokémon che Tapu Koko ha difficoltà altrimenti a buttare già, come Mew o persino Pokémon resistenti ad Electric ma indeboliti, come Mega Charizard X. In alternativa, Twinkle Tackle distrugge Pokémon come Kyurem-B che si aspetta di riuscire ad utilizzare Ice Beam su un Tapu Koko Choice-lockato. Calm Mind dovrebbe essere utilizzata sugli switches ben premeditati, dal momento che dà al Pokémon la possibilità di OHKO su Landorus-T e Tapu Bulu con una Z-Move a +1. Poiché Tapu Koko forza alla ritirata Pokémon come Greninja e Toxapex, sfruttali a tuo vantaggio per guadagnare momentum gratuito tramite l'utilizzo di U-turn o approfittane per boostarti con Calm Mind. Ad esempio, +1 Hidden Power Fire riuscirà facilmente a mandare KO in 2 colpi switch-ins come Ferrothorn, mentre quest'ultimo non sarà in grado di rispondere con un OHKO. Se uno dei compagni di squadra di Tapu Koko è in grado di gestire Tangrowth o qualsiasi altro switch-in più lento di Tapu Koko, è bene, alle volte, non predictare affatto. Ad esempio, i teams che presentano Mega Scizor possono semplicemente attaccare Tangrowth con Tapu Koko sullo switch, per poi utilizzare U-turn il turno seguente per massimizzare il danno residuo su Tangrowth e compensare in questo modo Regenerator.

Opzioni per il Team


Tapu Koko si affianca molto bene con i setters bulky di entry hazard: Stealth Rock Landorus-T, Spikes Ferrotheron e Toxic Spikes Toxapex sono partners eccellenti in grado di indebolire gradualmente i checks e i counters del Guardiano di Alola come Landorus-T, Zygarde e Tangrowth. Dall'altra parte, invece, partners offensivi come Spikes Ash Greninja sono in grado di mettere sotto pressioni i checks che entrambi condividono. Poiché Tapu Koko è un pivot di punta, breakers potenti come Kyurem-B e Choice Band Tyranitar apprezzando l'abilità che il Pokémon ha nel portarli in campo in sicurezza. A Life Orb Kyurem-B, in particolare, fa piuttosto comodo la possibilità di avere un potenziamento extra al suo già potente Fusion Bolt, così da riuscire a mandare KO in 2 colpi Pokémon come Heatran e Mew. Tapu Koko inoltre apprezza compagni di squadra che sono in grado di mantenere il momentum alto tramite U-turn o Volt Switch. Tra questi, abbiamo Mega Scizor, Assault Vest Magearna e il già precedentemente menzionato Landorus-T. E' inoltre vulnerabile ad ogni forma di entry hazards, perciò partners come Mega Scizor e Mew offrono un support importantissimo con Defog, e Toxapex può assorbire le Toxic Spikes.

Dual Screens
Mossa 1: Taunt
Mossa 2: Reflect
Mossa 3: Light Screen
Mossa 4: U-turn
Strumento: Light Clay
Abilità: Electric Surge
Natura: Jolly
Evs: 248 HP / 8 Atk / 252 Spe

Mosse

Taunt impedisce che gli utilizzatori di Defog avversari rimuovano i suoi dual screens e può risultare utile contro quei Pokémon che si affidano molto alle mosse di utility, come Toxapex e Ferrothorn. Inoltre, Taunt può essere utilizzata per impedire ai setup sweepers di boostare le loro stats. Reflect permette ai compagni di squadra di Tapu Koko di setuppare su minacce come Kartana, Zygarde e Tyranitar contro le quali avrebbero altrimenti troppe difficoltà. Dall'altra parte, Light Screen gli permette di setuppare sugli attaccanti speciali più potenti della tier, tra cui Ash-Greninja, Tapu Lele e i Tapu Koko avversari. Infine, U-turn dà a Tapu Koko la possibilità di pivottare e fare entrare in campo i suo compagni di squadra senza aver bisogno di basarsi su predictions troppo accurate. Tuttavia, l'elevate Speed di Tapu Koko può essere una lama a doppio taglio alle volte, poiché impedisce che avvengano U-turn lenti.

Dettagli del Set

Light Clay estende la durata di Reflect e Light Screen fino ad otto turni, il che dà ai compagni di squadra di Tapu Koko ulteriore tempo per setuppare e sweepare prima che vengano settati nuovamente. 252 EVs in Speed, con una natura Timida, permettono a Tapu Koko di entrare in Speed tie con i Tapu Koko avversari, di outspeedare Defoggers chiave come Tornadus-T e Mega Latios e di fermare Greninja prima che piazzi le entry hazards. I restanti EVs sono conferiti agli HP per massimizzare il bulk di Tapu Koko, permettendogli di setuppare i dual screens quanto più frequentemente possibile.

Consigli per l'utilizzo

Manda Tapu Koko in campo nelle prime fasi del match e setta entrambi gli screens per permettere ai tuoi sweepers di setuppare. Sfrutta Taunt contro gli utilizzatori di Defog per asicurarti che gli screens non vengano rimossi. Inoltre, utilizza la mossa contro gli utilizzatori di entry hazards, dal momento che i teams che li hanno, di solito, non hanno un entry hazard removal. Impedisci che Tapu Koko prenda del danno inutile, poiché potrebbe aver bisongo di settare gli screens più tardi nel corso del match.

Opzioni per il Team

Questo set si inserisce piuttosto bene sui teams hyper offensive frenetici con numerosi setup sweepers in grado di trarre vantaggio dai dual screens al fine di mettere abbastanza pressione sul team avversario per permettere ad un setup sweeper del proprio team di chiudere la partita. Suicide leads, come Focus Sash Landorus-T e Greninja, forniscono entry hazards curciali per cominciare il match e guadagnare velocemente momentum, così che Tapu Koko possa setuppare facilmente gli screens. Numerosi setup sweepers apprezzano il bulk aggiuntivo che Tapu Koko fornisce loro. Zygarde, Magearna, Hawlucha, Manaphy e Mew fanno ottimo utilizzo degli screens e possono setuppare con più facilità e, potenzialmente, sweepare i teams avversario grazie a tale supporto.opposing teams with this support.
beh c'era poco da fare insomma lol
 

NabboCheTesta

Gniubbo come sempre
Riservo per il GP 2/2

WIP.

Overview
Tapu Koko è una threat offensiva prioritariadi spicco in OU grazie ad una combinazione ideale di velocità, potenza e una varietà di mosse di supporto a sua disposizione utili per il teamalla sua velocità e potenza in combinazione con l'ampia gamma di utili mosse di supporto a sua disposizione. La sua elettrizzante Speed di 130 punti base lo distingue, consentendogli di superare e revenge killare la maggior parte dei Pokémon non-Choice Scarf in OU, eccetto Mega Alakazam, Mega Lopunny e Ash-Greninja. La sua fantastica Speed tier è complementare al suo accesso a U-turn e Volt Switch, così come ai suoi attacchi Electric straordinariamente potenti grazie ai diversi livelli di boost dati dal fattore STAB, da Electric Surge e dal potenziamento dello strumento tenuto. In aggiunta, l'accesso di Tapu Koko a Taunt gli permette anche di fare pressione anche sui team incentrati sulla difesa, incrementando la sua versatilità spesso sottovalutata. Sebbene il suo bulk non sia niente di che, il suo typing difensivo gli offre delle utili opportunità per entrare in campo su U-turn, Knock Off, Outrage e altri attacchi simili.
(DIVIDI PARAGRAFO)
Benché abbia una scelta accettabile di coverageaccesso a opzioni di coverage accettabili, Tapu Koko può deludere quando deve usare mosse non Electric-type, le mosse al di fuori degli attacchi Electric possono essere alquanto deludenti, data la loro bassa potenza di base e il suo Special Attack condi soli 95 punti base. Nonostante la sua solida statistica di Attack, il contraccolpo aggiuntivo di Wild Charge gli impedisce di poterla usare spesso. PoichéVisto che il bulk di Tapu Koko è poco al di sopra della mediaappena discreto, generalmente esso può entrare in campo solo su attacchi a cui resiste o particolarmente deboli. In ogni caso, qualsiasi team offensivo che si rispetti deve tenere Tapu Koko in considerazione, mentre gli altri tipi di team non dovrebbero mai sottovalutarlo.

Shuca Berry
Mossa 1: Thunderbolt
Mossa 2: Volt Switch
Mossa 3: Hidden Power Ice
Mossa 4: Roost/Defog
Strumento: Shuca Berry
Abilità: Electric Surge
Natura: Timid
EVs: 104 HP/12 Def/176 SpA/216 Spe

Mosse

Thunderbolt è la STAB più forte che Tapu Koko abbia a disposizione, e riceve un boost del 50% da Electric Terrain. Volt Switch gli dà una potente mossa di pivot,(RV) che,(AV) con il boost fornito da STAB ed Electric Terrain, Tapu Koko puògli permette di intaccare Pokémon come Assault Vest Magearna e Heatran prima di ritirarsi. Volt Switch è da preferire in questo set sia perché è molto più potente di U-turn, sia perché Shuca Berry Tapu Koko può battere i Ground-type più comuni in uno scontro diretto. Hidden Power Ice consente di ottenere un 2HKO sui Ground-type predominanti in OU: Landorus-T e Zygarde. Roost permette a Tapu Koko di rimanere in salute nel corso della partita, rendendone possibile la permanenza in campo in modo da contrastare ripetutamente threat come Mega Pinsir e Toxapex. In alternativa, Defog è una scelta variabile a seconda deldipendente dal team che consente a Tapu Koko di rimuovere le entry hazard per i suoi compagni di squadra in caso di necessità. Taunt facilita il matchup contro gli hyper offense team; Tapu Koko può usare Tauntla sia per impedire a suicide lead come Focus Sash Landorus-T di settare le hazard, sia come aiuto per riuscire a buttare giù Pokémon bulky come Mew più facilmente in uno scontro faccia a faccia.

Dettagli del Set

La Shuca Berry permette a Tapu Koko di battere Landorus-T e Zygarde in uno scontro diretto senza lo svantaggio di rimanere Choice-locked, dandogli la capacità di reggere qualsiasi attacco non boostato da uno di essi, incluso Choice Band Thousand Arrows dopo Stealth Rock, il che è possibile grazie all'EV spread. Tale spread,(RV) insieme ad una natura Timid,(RV) permette inoltre a Tapu Koko di outspeedare avversari come Weavile, Greninja e Tornadus-T. Una spread alternativa con 4 Def / 252 SpA / 252 Spe massimizza lo Special Attack e consente a Tapu Koko di raggiungere la Speed tie con altri avversari con 130 punti base. Tuttavia, tenete in conto il fatto che con questa spread Tapu Koko perde molto bulk, diventando meno affidabile nello scontro con Zygarde, Hawlucha e simili. Electric Surge è molto utile, poiché attiva Electric Terrain,(AV) e quindi che boosta la potenza delle mosse di Tapu Koko del 50% ed evita che quest'ultimo e i suoi alleati vengano addormentati.

Consigli per l'utilizzo

In genere, Shuca Berry Tapu Koko non ha bisogno di fare predict ad inizio partita, a differenza di altre varianti di Tapu Koko,(RV) come quella Choice Specs. Non cercare di predictare quando non è necessario; Tapu Koko può permettersi di usare Volt Switch anche sull'entrata in campo di un Ground-type come Landorus-T o Zygarde, perché la Shuca Berry gli permette di rimanere dentro senza rischi e di effettuare un 2HKO su di essi nel turno successivonei turni successivi. Volt Switch induce inoltre l'avversario a pensare di essere al sicuro e a supporre che Tapu Koko sia Choice-locked. Al contrario, una volta andato a segno il primo Hidden Power Ice, non esitare a predictare. Se il tuo avversario ha bisogno di preservare il suo Ground-type, una giocata aggressiva e intelligente può mantenere il momentum dalla tua parte e mettere pressione.

Opzioni per il Team

Wallbreaker potenti come Kyurem-B, Hoopa-U, Mega Mawile e Kartana rappresentano degli alleati eccellenti e gradiscono molto la capacità di Tapu Koko di farli entrare in campo senza rischi con Volt Switch. Mega Mawile e Kartana apprezzano anche il fatto che Tapu Koko possa oltrepassare Landorus-T in maniera affidabile. Utilizzatori di Stealth Rock come Landorus-T e Heatran hanno una sinergia eccellente con Tapu Koko e piazzano Stealth Rock per indebolire i suoi check, come Mega Venusaur e Assault Vest Tapu Bulu. Landorus-T può creare una fantastica VoltTurn core ed è un check per Zygarde. Hawlucha è un partner considerevoleda non sottovalutare che apprezza molto la capacità di Tapu Koko di farlo entrare in sicurezza sui Grass-type bulky che fanno da setup bait come Tapu Bulu, Ferrothorn e Tangrowth. Inoltre, Tapu Koko fa comparire Electric Terrain, che attiva Electric Seed e Unburden di Hawlucha.

Defog Pivot
Mossa 1: Thunderbolt
Mossa 2: Defog
Mossa 3: Roost
Mossa 4: U-turn/Hidden Power Ice
Strumento: Electrium Z/Leftovers
Abilità: Electric Surge
Natura: Timid
EVs: 20 HP/252 SpA/20 SpD/216 Spe

Mosse

Thunderbolt fornisce a Tapu Koko un'affidabile STAB, boostata da Electric Terrain, che è il suo principale mezzo di attacco. Defog rimuove le entry hazard per i suoi alleati e gli consente di tenere a bada Spikes Greninja. Roost è una mossa di recovery necessaria per far sì che Tapu Koko rimanga in salute nel corso della partita, permettendogli di agire da check in modo più affidabile contro Pokémon come Mega Pinsir, Celesteela e Hawlucha. U-turn gli consente di riguadagnare un po' del momentum perso durante la rimozione delle entry hazard e facilita anche le predict nel corso del gioco, ma per contro rende Tapu Koko inerme davanti ai Ground-type. In alternativa, Hidden Power Ice gli permette di infiliggere danni pesanti ai Ground-type come Landorus-T, Zygarde e Gliscor, ma sacrifica il momentum offerto da U-turn. Toxic può essere adottata al posto di Defog per indebolire progressivamente switch-in comuni come Tapu Bulu e Tangrowth se il team di Tapu Koko ha già un Defogger.

Dettagli del Set

L'Electrium Z, unito a Thunderbolt, permette a Tapu Koko di indebolire pesantemente o mandare direttamente KO alcuni utilizzatori di Stealth Rock come Clefable e Heatran che sono altrimenti piuttosto difficili da affrontare. Anche I Leftovers possono essere però preferiti all'Electrium Z, poiché l'incremento in longevità consente a Tapu Koko di rimuovere le hazard in maniera più consistente. In alternativa, la Shuca Berry può essere usata in combinazione con Hidden Power Ice per consentire a Tapu Koko di rimuovere più efficacemente Stealth Rock contro Landorus-T e, allo stesso tempo, di agire da check offensivo contro Zygarde se necessario. I 20 EV in HP e i 20 in Special Defense garantiscono che Mega Latios non possa mandarlo KO in un sol colpo dopo il danno di Stealth Rock. I 216 EV in Speed con una natura Timid gli permettono di superare Weavile e Greninja, e i 252 EV in Special Attack fanno sì che Gigavolt Havoc mandi KO offensive Heatran e che Thunderbolt consenta di ottenere un 2HKO su defensive Clefable.

Consigli per l'utilizzo

Questo set funziona al meglio nella rimozione preventiva delle entry hazard nelle prime fasi della partita, poiché Tapu Koko può comunque essere indebolito rapidamente, nonostante il suo accesso a Roost, a causa del suo bulk mediocre. Tuttavia, davanti ad un setter di entry hazard contro cui Tapu Koko non può usare Defog, come Ferrothorn, è meglio rimuovere il setter prima delle hazard. Questo set è ampiamente utile soprattutto grazie alla sua capacità di essere una soluzione duratura a Toxic Spikes, visto che Tapu Koko può scendere in campo senza timori davanti a Toxapex e minacciarlo mentre utilizza Defog per rimuovere Toxic Spikesle entry hazard. Stai attento a non sprecare la Mossa Z troppo presto, perché può essere potenzialmente più utile quando è più facile garantire un KO nel late-game. Infine, davanti ad una threat contro cui Tapu Koko è necessario come check,se Tapu Koko è necessario come check ad avversari come Hawlucha o Mega Pinsir, fate sìasscurati che questi usi spesso Roost contro bersagli che minaccia, come Celesteela, per essere sicuro che possa reggere attacchi boostati da uno qualsiasi di essi.

Opzioni per il Team

Questo set tende ad integrarsi meglio nei team più offensivi che hanno bisogno di versatilità per rimuovere le entry hazard e, allo stesso tempo, agire da check contro threat fondamentali come Mega Pinsir e Hawluchaun check contro threat fondamentali come Mega Pinsir e Hawlucha che possa anche rimuovere le entry hazard. I Pokémon deboli a Stealth Rock, come Volcarona e Mega Pinsir, apprezzano la capacità di Tapu Koko di rimuovere entry hazard fastidiose che sarebbero altrimenti troppo problematiche da affrontare. Pokémon in grado di rimuovere o attirare i Grass-type bulky che affliggono Tapu Koko, per esempio Gunk Shot Greninja o Choice Band Zygarde, rappresentano degli alleati eccellenti per questo set. Anche Magnezone è un buon partner, grazie alla sua capacità di intrappolare Ferrothorn, che è probabilmente l'entry hazard setter più problematico per questo set.

Special Z-Move
Mossa 1: Thunderbolt
Mossa 2: Roost / Calm Mind
Mossa 3: Hidden Power Ice / Hidden Power Fire
Mossa 4: U-turn / Dazzling Gleam
Strumento: Electrium Z / Fairium Z
Abilità: Electric Surge
Natura: Timid
Evs: 252 SpA / 4 SpD/ 252 Spe

Mosse

Thunderbolt fornisce a Tapu Koko una STAB forte e affidabile boostata dall'Electric Terrain che il Pokémon evoca. La mossa si trasforma inoltre in una potente Gigavolt Havoc dalla Base Power pari a 175 quando il Pokémon è equipaggiato con un Electrium Z. Roost fornisce a Tapu Koko maggiore longevità affinché possa continuare a pivottare contro teams caratterizzati dalle cores balance come Toxapex + Celesteela. Sui sets(uniformo la scelta plurale-singolare. Da questo punto in poi porterò tutto al singolare senza segnalare) Electrium Z, Hidden Power Ice colpisce Ground-type offensivi popolari come Landorus-T, Zygarde e Garchomp. U-turn gli permette di pivottare contro i Ground-type in modo sicuro e gli dà una mossa da scagliareda usare contro i Pokémon che normalmente forza all'uscita. Dazzling Gleam è necessaria sui set Fairium Z per utilizzare Twinkle Tackle, un'arma potentissima in grado di gestireeliminare i Ground-type, e al tempo stesso di infliggere cospicui danni ai Pokémon che vorrebberopotrebbero switchare su un misero Hidden Power Ice, come ad esempio Tyranitar. Sui set Fairium Z, Hidden Power Fire colpisce Ferrothorn e fa molto più danno a Mega Scizor rispetto a Thunderbolt. Calm Mind è un'opzione su questi set per boostare lo Special Attack di Tapu Koko, riuscendopermettendogli quindi in seguito a prenderedi ottenere il OHKO su Landorus-T e Tapu Bulu con un Twinkle Tackle a +1.

Dettagli del Set

Massimi investimenti in Speed con una natura favorevole rendono Tapu Koko quanto più veloce possibile e gli conferiscono l'abilità di outspeedare Greninja. Lo Special Attack al massimomassimizzato assicura che il Pokémon colpisca quanto più duramente possibile. Electric Surge, l'unica abilità disponibile, potenzia le mosse Electric-type di Tapu Koko del 50%.

Consigli per l'utilizzo

In questo caso, Tapu Koko non ha timore di lockarsi su attacchi STAB Electric-type a differenza dei set Choice Specs, i quali possono perdere momentum prezioso contro i Ground-type. Roost gli dà quella longevità necessaria affinché possa switchare sugli Scald di Toxapex e, a differenza dei set Wild Charge, questa variante di Tapu Koko non è logorata significativamente da potenziali scottature. Gigavolt Havoc è un'arma un attacco(per non ripetere una espressione già abbastanza inconsueta) potentissimo che dovrebbe essere utilizzato contro Pokémon che Tapu Koko ha difficoltà altrimenti a buttare giù, come Mew o persino Pokémon resistenti ad Electric ma indeboliti, come Mega Charizard X. In alternativa, Twinkle Tackle distrugge Pokémon come Kyurem-B,(AV) che si aspetta di riuscire ad utilizzare Ice Beam su un Tapu Koko Choice-lockato. Calm Mind dovrebbe essere utilizzata sugli switch ben premeditatipredictati, dal momento che dà al Pokémon la possibilità di ottenere un OHKO su Landorus-T e Tapu Bulu con una Z-Move a +1. Poiché Tapu Koko forza alla ritirata Pokémon come Greninja e Toxapex, sfruttali ciò a tuo vantaggio per guadagnare momentum gratuito tramite l'utilizzo di U-turn o approfittane per boostarti con Calm Mind. Ad esempio, +1 Hidden Power Fire riuscirà facilmente a mandare KO in 2 colpi switch-in come Ferrothorn, mentre quest'ultimo non sarà in grado di rispondere con un OHKO. Se uno dei compagni di squadra di Tapu Koko è in grado di gestire Tangrowth o qualsiasi altro switch-in più lento di Tapu Koko, è bene, alle volte, non predictare affatto. Ad esempio, i team che presentano Mega Scizor possono semplicemente attaccare Tangrowth con Tapu Koko sullo switch, per poi utilizzare U-turn il turno seguente per massimizzare il danno residuo su Tangrowth e compensare in questo modo l'effetto di Regenerator.

Opzioni per il Team


Tapu Koko si affiancalavora molto bene con i setter bulky di entry hazard: Stealth Rock Landorus-T, Spikes Ferrotheron e Toxic Spikes Toxapex sono partner eccellenti in grado di indebolire gradualmente i check e i counter del Guardiano di Alola come Landorus-T, Zygarde e Tangrowth. Dall'altra parte, invece, compagni offensivi come Spikes Ash Greninja sono in grado di mettere sotto pressione i check che entrambi condividono. Poiché Tapu Koko è un pivot di punta, breaker potenti come Kyurem-B e Choice Band Tyranitar apprezzano l'abilità che il Pokémon ha nel portarli in campo in sicurezzaEssendo un fantastico pivot, Tapu Koko può essere affiancato a wallbreaker potenti come Kyurem-B e Choice Band Tyranitar, che apprezzano la sua capacità di portarli in campo in sicurezza(frase riformulata un po'; cambiamento soggettivo, a te la scelta). A Life Orb Kyurem-B, in particolare, fa piuttosto comodo la possibilità di avere un potenziamento extra al suo già potente Fusion Bolt, così da riuscire a mandare KO in 2 colpi Pokémon come Heatran e Mew. Tapu Koko inoltre apprezza compagni di squadra che sono in grado di mantenere il momentum alto tramite U-turn o Volt Switch. Tra questi, abbiamo Mega Scizor, Assault Vest Magearna e il già precedentemente menzionato Landorus-T. È inoltre vulnerabile ad ogni forma di entry hazard, perciò partner come Mega Scizor e Mew offrono un support importantissimo con Defog, mentre Toxapex può assorbire le Toxic Spikes.

Dual Screens
Mossa 1: Taunt
Mossa 2: Reflect
Mossa 3: Light Screen
Mossa 4: U-turn
Strumento: Light Clay
Abilità: Electric Surge
Natura: Jolly
Evs: 248 HP / 8 Atk / 252 Spe

Mosse

Taunt impedisce che gli utilizzatori di Defog avversari rimuovano i suoi dual screen e può risultare utile contro quei Pokémon che si affidano molto alle mosse di utility, come Toxapex e Ferrothorn. Inoltre, Taunt può essere utilizzata per impedire ai setup sweeper di boostare le loro statistiche. Reflect permette ai compagni di squadra di Tapu Koko di setuppare su minacce come Kartana, Zygarde e Tyranitar contro le quali avrebbero altrimenti troppe difficoltà. Dall'altra parte, Light Screen gli permette loro di setuppare sugli attaccanti speciali più potenti della tier, tra cui Ash-Greninja, Tapu Lele e Tapu Koko avversari. Infine, U-turn dà a Tapu Koko la possibilità di pivottare e fare entrare in campo i suo compagni di squadra senza aver bisogno di basarsi su prediction troppo accurate. Tuttavia, l'elevata Speed di Tapu Koko può essere una lama a doppio taglio alle volte, poiché impedisce che avvengano U-turn lente.

Dettagli del Set

Light Clay estende la durata di Reflect e Light Screen fino ad otto turni, il che dà ai compagni di squadra di Tapu Koko ulteriore tempo per setuppare e sweepare prima che venganoquest'ultimo debba tornare in campo per settarli nuovamente. 252 EV in Speed,(RV) con una natura Timid,(RV) permettono a Tapu Koko di entrare in Speed tie con i Tapu Koko avversari, di outspeedare Defogger chiave come Tornadus-T e Mega Latios e di fermare Greninja prima che piazzi le entry hazard. I restanti EV sono conferiti agli HP per massimizzare il bulk di Tapu Koko, permettendogli di setuppare i dual screens quanto più frequentemente possibile.

Consigli per l'utilizzo

Manda Tapu Koko in campo nelle prime fasi del match e setta entrambi gli screensReflect e Light Screen per permettere ai tuoi sweeper di setuppare. Sfrutta Taunt contro gli utilizzatori di Defog per asicurarti che gli screen non vengano rimossi. Inoltre, utilizza la mossa contro gli utilizzatori di entry hazard, dal momento che i team che li hannoin cui questo set compare, di solito, non hanno un entry hazard removalmetodi per rimuoverle(errore di traduzione, ocio!). Impedisci che Tapu Koko prenda del danno inutile, poiché potrebbe aver bisongo di settare gli screen più tardi nel corso del match.

Opzioni per il Team

Questo set si inserisce piuttosto bene suinei team hyper offensive frenetici con numerosi setup sweeper in grado di trarre vantaggio dai dual screen al fine di mettere abbastanza pressione sul team avversario perda permettere ad un setup sweeper del proprio team di chiudere la partita. Suicide lead come Focus Sash Landorus-T e Greninja forniscono entry hazard curciali per cominciare il match e possono guadagnare velocemente momentum, così che Tapu Koko possa setuppare facilmente gli screen. Numerosi setup sweeper apprezzano il bulk aggiuntivo che Tapu Koko fornisce loro: Zygarde, Magearna, Hawlucha, Manaphy e Mew fanno ottimo utilizzo degli screen e possono setuppare con più facilità e, potenzialmente, sweepare i team avversari grazie a tale supporto.

Choice Specs
Mossa 1: Thunderbolt
Mossa 2: Dazzling Gleam
Mossa 3: Volt Switch
Mossa 4: Hidden Power Ice
trumento: Choice Specs
Abilità: Electric Surge
Natura: Timid
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

Mosse

Thunderbolt è potenziata dall'Electric Terrain, il che la rende la mossa più forte di Tapu Koko, capace di infliggere un OHKO a Heatran e Mega Scizor dopo i danni da Stealth Rock. Dazzling Gleam è una solida STAB in grado di infliggere un OHKO ad offensive Zygarde, Kyurem-B e Latios. Inoltre, infligge un 2HKO ad Alolan-Marowak dopo i danni da Stealth Rock. Volt Switch è un'ottima mossa di pivot che permette di infliggere del chip damage su Pokémon sui quali Tapu Koko non riesce a prendere il OHKO, come Magearna e Tyranitar. La scelta per l'ultimo slot varia a seconda delle necessità dal team: Hidden Power Ice è un'ottima opzione per infliggere OHKO a Landorus-T, ma Hidden Power Fire può essere usata per distruggere Ferrothorn se in squadra si ha la presenzala squadra dispone già di buone risposte per Landorus-T, come Mega Latios e Mew. Infine, Grass Knot può inoltre essere usata per infliggere OHKO a Mega Swampert e 2HKO a Gastrodon e Mega Camerupt sullo switch.

Dettagli del Set

Massimi investimenti in Speed e una natura Timid sono obbligatori per outspeedare threat quali Weavile e Greninja. Le rimanenti EV vengono utilizzate in Special Attack per colpire quanto più duramente possibile. Choice Specs è il miglior strumento su questo set grazie alla grande potenza che offre. Electric Terrain è l'unica abilità accessibile a Tapu Koko, ed è in grado di potenziare le sue STAB Electric a livelli spaventosi.

Consigli per l'utilizzo

Questo set funziona molto diversamente da quelli tradizionali, poiché corre un maggior rischio lockandosi in una mossa. Tapu Koko deve porre particolare attenzione ad utilizzatori di Protect come Mega Sableye e Celesteela, poiché si troverà in una brutta situazione se l'avversario è a conoscenza del suo strumento. Perciò, fai entrare Tapu Koko su Pokémon che non possono scoutare le sue mosse, come Mew e Toxapex.

Prima di attaccare senza pensarci due volte, controlla quali siano gli switch-in del tuo avversario su Tapu Koko:(due punti > punto e virgola) se ha Assault Vest Magearna o dei Grass-type, sfrutta Volt Switch per indebolirli, mentre se il tuo avversario usa uno o vari Ground-type o uno solo come counter per Tapu Koko, Dazzling Gleam è la soluzione migliore per non dargli iniziativa. Hidden Power Ice può essere usata per colpire di sorpresa defensive Landorus-T. Altre opzioni di coverage, come Grass Knot e Hidden Power Fire, vanno usate correttamente per prendere di sorpresacolpire check come Mega Swampert e Ferrothorn. Infine, è bene precisare che questo set manca di recovery. E' perciò opportuno usare questo set nella maniera più sicura possibile, poichè molte volte ha mostruosi matchupPerciò, sebbene questo set abbia a disposizione Volt Switch per chiamare i compagni in aiuto, è meglio giocarlo con cautela per sfruttare al meglio il suo potenziale a volte altissimo.

Opzioni per il Team

Tapu Koko si trova bene nelle VoltTurn core; perciò, compagni come Landorus-T e Mega Scizor, che inoltre adescano Pokémon facilmente gestibili da Tapu Koko come Zapdos e Toxapex, sono ottimali. Uno dei principali svantaggi di questo set è la mancanza di Taunt e Roost, il che significa che qualsiasi team hazards stack è in grado di battere facilmente Tapu Koko. Perciò, Defogger come Mew, Latios, Mantine e il soprannominatogià menzionato Mega Scizor sono ottimi compagni. Toxic Spikes è ciò che annoia principalmentel'hazard più fastidiosa per Tapu Koko, quindi absorber come Toxapex, Mega Venusaur e Alolan-Muk sono buoni partner.

Tapu Koko supporta molti Pokémon offensivi; Mega Medicham e Kyurem-B direttamente prendono direttamente vantaggio dall'Electric Terrain, aumentando la potenza delle loro mosse di coverage così da prendere di sprovvista Mew e Mega Scizor. Zygarde è un eccellente compagnoun alleato eccellente, poiché indebolisce capace di indebolire Tangrowth con Toxic o lo distruggedi demolirlo con Devastating Drake. Anche Mega Tyranitar è un solido compagno che apprezza i Grass- e Ground-type indeboliti. Tapu Koko apprezza delle lure per Mega Venusaur: in questo senso, Steelium Z Magearna ed Extrasensory Ash-Greninja sono in grado di prenderlo di sorpresaricoprire questo ruolo.

Z-Wild Charge
Mossa 1: Wild Charge
Mossa 2: Hidden Power Ice
Mossa 3: Taunt
Mossa 4: U-turn
Strumento: Electrium Z
Abilità: Electric Surge
Natura: Naive
EVs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe

Mosse

Tapu Koko può sorprendere alcuni dei suoi check, come Assault Vest Magearna, Chansey, Jirachi e specially defensive Heatran con l'utilizzo dell'Electrium Z più Wild Charge. Hidden Power Ice infligge un 2HKO ai Ground-type più comuni come Garchomp, offensive Zygarde e Landorus-T. Taunt è utile poiché permette a Tapu Koko di battere Mew, Zapdos e Clefable;(punto e virgola > punto fermo) Taunt inoltre impedisce inoltre che le entry hazard vengano settate da Pokémon come Smeargle, Ferrothorn e Skarmory, e previene mosse di setup o Defog da parte di Mega Scizor e Magearna. U-turn completa il set prendendo momentum contro i Ground-type. Poiché questo set massimizza l'Attack di Tapu Koko, Brave Bird è un'opzione al posto di Taunt o Hidden Power Ice per cogliere di sorpresa Grass-type come Tapu Bulu, Tangrowth, Mega Venusaur e Amoonguss. Roost può sembrare una buona opzione in sinergia a Wild Charge, ma quest'ultima non verrà mai usata se non per revenge killare i Water-type e per prendere di sprovvista Volcarona e Tapu Lele. È preferibile mettere pressione e tenere il momentum dalla propria rispetto a tenersi in salute in un set con meno coverage rispetto ai set speciali.

Dettagli del Set

Una natura Naive è necessaria per garantirsie il 2HKO su defensive Landorus-T con Hidden Power Ice. Massimi investimenti in Speed e Attack permettono a Tapu Koko di colpire il più velocemente e duramente possibile. Electrium Z è l'unico strumento utilizzabile per questo set ed è ottimo per indebolire, se non eliminare, classici check come Assault Vest Magearna, Chansey e specially defensive Heatran con Gigavolt Havoc.

Consigli per l'utilizzo

Rispetto ai set speciali, Electrium Z + Wild Charge è più incline ad essere un set di supporto che un set a sé stante. Tapu Koko non dovrebbe provare ad aprirsi una strada per sé, ma dovrebbe invece eliminare i check sfruttando Gigavolt Havoc per il resto della squadra sfruttando Gigavolt Havoc. Non è una buona idea usarlo immediatamente, poiché può essere scoutato da qualche Ground-type. Se possibile, usa prima U-turn sui target di Gigavolt Havoc, così da coglierli di sorpresa nelle fasi più avanzate della partita. Wild Charge verrà raramente usata se non per revenge killare, perciò questo Tapu Koko deve puntare a tenere momentum il più possibile con U-turn e mantenere pressione sui Pokémon passivi con Taunt quando la Mossa Z è già stata usata.

Opzioni per il Team

Questo set funziona particolarmente bene nei rain team, poiché la prima supposizione del tuo avversario sarà quella che stai utilizzando un set con Thunder. Ciò fa credere a Pokémon come Magearna e Chansey di non avere nulla da temere, anche se prenderannoprendendoli poi di sprovvista con gli ingenti danni da Gigavolt Havoc. Ciò apre la strada per rain sweeper come Kingdra e Ash-Greninja. Psychic-type come Hoopa-U, Latios, Tapu Lele e Mega Alakazam sono ottimi compagni di squadra, poichéperché Tapu Koko ne elimina i counter come specially defensive Jirachi e Assault Vest Magearna. Hawlucha è un ottimo compagno, in quanto può setuppare sui Grass-type, Pokémon contro cui Tapu Koko ha problemi. Inoltre, questo Tapu Koko tende ad adescare Landorus-T, quindi è una buona idea infliggergli danni se Hawlucha è in una buona posizione per sweepare. Parlando di Grass-type bulky, Mega Medicham, Heatran e Mega Charizard Y sono buoni compagni che battono questa categoria di avversari. Heatran può tranquillamente usare Substitute contro i Grass-type che Tapu Koko porta in campo come Mega Venusaur e Tapu Bulu che Tapu Koko porta in campo. L'Electric Terrain aumenta la potenza del Thunder Punch di Mega Medicham, così da lasciare pochi switch-in liberi a Mew. Infine, Mega Charizard Y apprezza l'aiuto di Tapu Koko nei matchup contro Chansey e Toxapex. Tapu Koko può inoltre supportare due dei più spaventosi setup sweepers della tier: Swords Dance Mega Mawile e Shift Gear Magearna. Di solito Mega Mawile non può permettersi di usare Knock Off vista la grande presenza di Magearna, ma questo set di Tapu Koko spinge quest'ultimo ad entrare in campo, così da poter permettere al compagno Mega Mawile di usare una delle sue mosse migliori. Nel caso di Shift Gear Magearna, Tapu Koko distrugge Assault Vest Magearna, Chansey e specially defensive Heatran e Jirachi, che sono alcune delle migliori contromisure. Poiché sarà Tapu Koko ad utilizzare la Mossa Z, strumenti come Shuca Berry e Leftovers sono ottimi per Magearna.

Altre Opzioni

Tapu Koko è un utilizzatore di Choice Scarf mediocre. Trae vantaggio dalla sua già incredibile Speed che gli permette di revenge killare quasi tutto ciò che abbia uno o anche due boost in Speed. La mancanza di potenza dovuta al non utilizzo di strumenti di boosting può essere compensata dall'utilizzo di una natura che potenzi lo Special Attack, come Modest o Rash, invece di Timid. Se usata,Questo set funziona bene con Brave Bird per eliminare Volcarona a +1; inoltre, massimi investimenti in Attack consentono il OHKO su Volcarona non investito, mentre nessun investimento in Attack lo porterà Volcarona in range di una priority. Expert Belt è un altro strumento da considerare, in gradograzie alla sua capacità di aumentare la potenza delle mosse superefficaci del 20%. Tuttavia, il boost non si attiva contro i target neutrali e, inoltre, Tapu Koko preferirebbe colpire tutto più forte possibile grazie ai boost garantiti da Zap Plate o Life Orb.

Riguardo alle mosse, Thunder è un'opzione che, col supporto di Drizzle, trasforma Tapu Koko in un vero incubo per nei rain team. Un set stallbreaker con Nature's Madness e Taunt è inoltre buonofunziona decentemente contro i team più orientati difensivamentepassivi; mette pressione a comuni Pokémon difensivi con Thunderbolt e gli negaimpedisce loro tentativi di recovery o setup con le mosse precedentemente nominate. Brave Bird coglie di sorpresa i Grass-type colpendoli pesantemente; tuttavia, Tapu Koko dovrà dedicargli uno strumento, un moveslot o possibilmente una natura e delle EV specifichei per poterla usare. Va inoltre preso in considerazione Flyinium ZSe si opta per questa mossa un'opzione da considerare è quella di usare Flynium Z, fingendo magari un set standard per poi colpire con un Supersonic Skystrike.

Checks e Counters

Bulky Grass-types: I Grass-type resistono a Thunderbolt e Hidden Power Ice grazie al loro bulk e all'accesso a mosse di recovery; trasformando sostanzialmente in counter alcune varianti difensivealcuni di quelli più difensivi sono dei veri e propri counter. Mega Venusaur, Tangrowth e Amoonguss sono i migliori in questo aspetto, assorbendoessendo capaci di incassare un colpo facilmente e indebolendoper poi indebolire Tapu Koko in maniera significativa, avendo paura soltanto della rara Brave Bird. In modo simile, Ferrothorn assorbe gli attacchi e dà del filo da torcere a Tapu Koko piazzando hazard o usando Leech Seed direttamente sull'avversario di lui o sui suoi switch-incompagni. Nonostante i set Hidden Power Fire possano risultare noiosifastidiosi, non lo manderanno mai KO in un colpo.

Revenge Killers: Sebbene Tapu Koko sia naturalmente veloce, ci sono alcune threat che possono outspeedarlo e infliggergli un OHKO. Pokémon del calibro dicome Ash-Greninja, Mega Lopunny e Mega Alakazam possono sconfiggerlo, ma hanno difficoltà ad entrarvici direttamente contro. In modo simile, utilizzatori di Choice Scarf come Landorus-T, Garchomp e Tapu Lele possono revenge killarlo. Mosse di priority come Extreme Speed di Zygarde, Fake Out e Bullent Punch di Mega Medicham, e Water Shuriken di Ash-Greninja possono eliminare Tapu Koko se questi ha un quantitativo basso di HP. Infine, Swift Swin Kingdra, Sand Rush Excadrill e altre minacce simili possono sconfiggere Tapu Koko sotto il weather rispettivo.

Pokémon che resistono gli attacchi più comuni: Di solito, nulla di ciò che Tapu Koko utilizza normalmente può scalfire Lightning Rod Alolan-Marowak vista la sua resistenza a U-turn, Hidden Power Fire, Hidden Power Ice e Dazzling Gleam. Sebbene Alolan-Marowak venga indebolito da Stealth Rock e U-turn, questi metterà in pericolo il team di Tapu Koko; non molti Pokèmon infatti apprezzano entrare su attacchi boostati da Thick Club. In modo simile, Magnezone assorbe ogni attacco grazie al suo bulk e al suo typing Electric / Steel ed è intimorito solo da Hidden Power Fire, che lo manda KO in due o tre colpi a seconda del set.

Ground-type e coverage: La presenza deiI Ground-type previene cheimpediscono a Tapu Koko spammi e vinca con di vincere semplicemente usando Thundebolt a ripetizione, poiché sono immuni alle mosse Electric e contrattaccanocapaci di contrattaccare con un Earthquake da OHKO nella maggior parte delle situazioni. Sebbene Tapu Koko abbia a disposizione mosse per battere i più comuni, non può sperare di avere la meglio contro di questisu di loro se non sono molto indeboliti. Excadrill non è minacciato da niente se non Hidden Power Fire, ma non è un problema e non teme neanche quella se si utilizzanoutilizza investimenti in HP o se è a piena vita. Inoltre, sfrutta Sand Rush + Sand Stream molte volte, che gli permette di outspeedarlo e batterlopuò sfruttare a volte il supporto di Sand Rush e Sand Stream per outspeedare e battere l'avversario. Senza l'aiuto di strumenti di boosting o senza avergli fatto prima subire danni, Tapu Koko non farà mai OHKO a Zygarde o Landorus-T a piena salute: Zygarde può setuppare con Dragon Dance o sconfiggerlo con Extreme Speed o Thousand Arrows, mentre Landorus-T può batterlo con STAB Earthquake tankandoprendendo un colpo se col set defensive o outspeedandolo se col set Choice Scarf. Gastrodon, Mamoswine e Hippodown possono tutti switchare su Tapu Koko, avendo soltanto paura della rara Grass Knot.

Fatto.

Ho provato a sostituire le lettere accentate con i vari corrispondenti in html, ma per qualche motivo mi sfancapa il formatting del testo (ovvero i colori e il bold). Scusami davvero.
 
Last edited:

NabboCheTesta

Gniubbo come sempre
Post riservato per l'HTML.

HTML:
[title]
Tapu Koko

[head]
<link rel="stylesheet" href="/translations/analyses.css" />
<script src="//code.jquery.com/jquery-2.2.0.min.js" type="text/javascript"></script>
<script src="/translations/analyses.js" type="text/javascript"></script>

[page]
<div class="pokemon-info"></div>

<h2>Overview</h2>
<p>Tapu Koko &egrave; una threat offensiva di spicco in OU grazie alla sua velocit&agrave; e potenza in combinazione con l'ampia gamma di utili mosse di supporto a sua disposizione. La sua elettrizzante Speed di 130 punti base lo distingue, consentendogli di superare e revenge killare la maggior parte dei Pok&eacute;mon non-Choice Scarf in OU, eccetto Mega Alakazam, Mega Lopunny e Ash-Greninja. La sua fantastica Speed tier &egrave; complementare al suo accesso a U-turn e Volt Switch, cos&igrave; come ai suoi attacchi Electric straordinariamente potenti grazie ai diversi livelli di boost dati dal fattore STAB, da Electric Surge e dal potenziamento dello strumento tenuto. In aggiunta, l'accesso di Tapu Koko a Taunt gli permette di fare pressione anche sui team incentrati sulla difesa, incrementando la sua versatilit&agrave; spesso sottovalutata. Sebbene il suo bulk non sia niente di che, il suo typing difensivo gli offre delle utili opportunit&agrave; per entrare in campo su U-turn, Knock Off, Outrage e altri attacchi simili.</p>
<p>Bench&eacute; abbia accesso a opzioni di coverage accettabili, Tapu Koko pu&ograve; deludere quando deve usare mosse non Electric-type, data la loro bassa potenza e il suo Special Attack di soli 95 punti base. Nonostante la sua solida statistica di Attack, il contraccolpo aggiuntivo di Wild Charge gli impedisce di poterla usare spesso. Visto che il bulk di Tapu Koko &egrave; appena discreto, generalmente esso pu&ograve; entrare in campo solo su attacchi a cui resiste o particolarmente deboli. In ogni caso, qualsiasi team offensivo che si rispetti deve tenere Tapu Koko in considerazione, mentre gli altri tipi di team non dovrebbero mai sottovalutarlo.</p>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2><!--SET-NAME-->Shuca Berry</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Thunderbolt</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Shuca Berry</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Volt Switch</span></td><td>Abilit&agrave;: <span class="ability-name">Electric Surge</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Hidden Power Ice</span></td><td>Natura: <span class="nature">Timid</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Roost</span> / <span class="move-name">Defog</span></td><td>EVs: <span class="ev">104 HP / 12 Def / 176 SpA / 216 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Thunderbolt &egrave; la STAB pi&ugrave; forte che Tapu Koko abbia a disposizione, e riceve un boost del 50% da Electric Terrain. Volt Switch gli d&agrave; una potente mossa di pivot che, con il boost fornito da STAB ed Electric Terrain, gli permette di intaccare Pok&eacute;mon come Assault Vest Magearna e Heatran prima di ritirarsi. Volt Switch &egrave; da preferire in questo set sia perch&eacute; &egrave; molto pi&ugrave; potente di U-turn, sia perch&eacute; Shuca Berry Tapu Koko pu&ograve; battere i Ground-type pi&ugrave; comuni in uno scontro diretto. Hidden Power Ice consente di ottenere un 2HKO sui Ground-type predominanti in OU: Landorus-T e Zygarde. Roost permette a Tapu Koko di rimanere in salute nel corso della partita, rendendone possibile la permanenza in campo in modo da contrastare ripetutamente threat come Mega Pinsir e Toxapex. In alternativa, Defog &egrave; una scelta dipendente dal team che consente a Tapu Koko di rimuovere le entry hazard per i suoi compagni di squadra in caso di necessit&agrave;. Taunt facilita il matchup contro gli hyper offense team; Tapu Koko pu&ograve; usarla sia per impedire a suicide lead come Focus Sash Landorus-T di settare le hazard, sia come aiuto per riuscire a buttare gi&ugrave; Pok&eacute;mon bulky come Mew pi&ugrave; facilmente in uno scontro faccia a faccia.</p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>
La Shuca Berry permette a Tapu Koko di battere Landorus-T e Zygarde in uno scontro diretto senza lo svantaggio di rimanere Choice-locked, dandogli la capacit&agrave; di reggere qualsiasi attacco non boostato da uno di essi, incluso Choice Band Thousand Arrows dopo Stealth Rock, il che &egrave; possibile grazie all'EV spread. Tale spread insieme ad una natura Timid permette inoltre a Tapu Koko di outspeedare avversari come Weavile, Greninja e Tornadus-T. Una spread alternativa con 4 Def / 252 SpA / 252 Spe massimizza lo Special Attack e consente a Tapu Koko di raggiungere la Speed tie con altri avversari con 130 punti base. Tuttavia, tenete in conto il fatto che con questa spread Tapu Koko perde molto bulk, diventando meno affidabile nello scontro con Zygarde, Hawlucha e simili. Electric Surge &egrave; molto utile, poich&eacute; attiva Electric Terrain, che boosta la potenza delle mosse di Tapu Koko del 50% ed evita che quest'ultimo e i suoi alleati vengano addormentati.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>In genere, Shuca Berry Tapu Koko non ha bisogno di fare predict ad inizio partita, a differenza di altre varianti di Tapu Koko come quella Choice Specs. Non cercare di predictare quando non &egrave; necessario; Tapu Koko pu&ograve; permettersi di usare Volt Switch anche sull'entrata in campo di un Ground-type come Landorus-T o Zygarde, perch&eacute; la Shuca Berry gli permette di rimanere dentro senza rischi e di effettuare un 2HKO su di essi nei turni successivi. Volt Switch induce inoltre l'avversario a pensare di essere al sicuro e a supporre che Tapu Koko sia Choice-locked. Al contrario, una volta andato a segno il primo Hidden Power Ice, non esitare a predictare. Se il tuo avversario ha bisogno di preservare il suo Ground-type, una giocata aggressiva e intelligente pu&ograve; mantenere il momentum dalla tua parte e mettere pressione.</p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Wallbreaker potenti come Kyurem-B, Hoopa-U, Mega Mawile e Kartana rappresentano degli alleati eccellenti e gradiscono molto la capacit&agrave; di Tapu Koko di farli entrare in campo senza rischi con Volt Switch. Mega Mawile e Kartana apprezzano anche il fatto che Tapu Koko possa oltrepassare Landorus-T in maniera affidabile. Utilizzatori di Stealth Rock come Landorus-T e Heatran hanno una sinergia eccellente con Tapu Koko e piazzano Stealth Rock per indebolire i suoi check, come Mega Venusaur e Assault Vest Tapu Bulu. Landorus-T pu&ograve; creare una fantastica VoltTurn core ed &egrave; un check per Zygarde. Hawlucha &egrave; un partner da non sottovalutare che apprezza molto la capacit&agrave; di Tapu Koko di farlo entrare in sicurezza sui Grass-type bulky che fanno da setup bait come Tapu Bulu, Ferrothorn e Tangrowth. Inoltre, Tapu Koko fa comparire Electric Terrain, che attiva Electric Seed e Unburden di Hawlucha.</p>
</div>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2><!--SET-NAME-->Defog Pivot</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Thunderbolt</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Electrium Z</span> / <span class="item-name">Leftovers</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Defog</span></td><td>Abilit&agrave;: <span class="ability-name">Electric Surge</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Roost</span></td><td>Natura: <span class="nature">Timid</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">U-turn</span> / <span class="move-name">Hidden Power Ice</span></td><td>EVs: <span class="ev">20 HP / 252 SpA / 20 SpD / 216 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Thunderbolt fornisce a Tapu Koko un'affidabile STAB, boostata da Electric Terrain, che &egrave; il suo principale mezzo di attacco. Defog rimuove le entry hazard per i suoi alleati e gli consente di tenere a bada Spikes Greninja. Roost &egrave; una mossa di recovery necessaria per far s&igrave; che Tapu Koko rimanga in salute nel corso della partita, permettendogli di agire da check in modo pi&ugrave; affidabile contro Pok&eacute;mon come Mega Pinsir, Celesteela e Hawlucha. U-turn gli consente di riguadagnare un po' del momentum perso durante la rimozione delle entry hazard e facilita anche le predict nel corso del gioco, ma per contro rende Tapu Koko inerme davanti ai Ground-type. In alternativa, Hidden Power Ice gli permette di infiliggere danni pesanti ai Ground-type come Landorus-T, Zygarde e Gliscor, ma sacrifica il momentum offerto da U-turn. Toxic pu&ograve; essere adottata al posto di Defog per indebolire progressivamente switch-in comuni come Tapu Bulu e Tangrowth se il team di Tapu Koko ha gi&agrave; un Defogger.</p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>
L'Electrium Z, unito a Thunderbolt, permette a Tapu Koko di indebolire pesantemente o mandare direttamente KO alcuni utilizzatori di Stealth Rock come Clefable e Heatran che sono altrimenti piuttosto difficili da affrontare. I Leftovers possono essere per&ograve; preferiti all'Electrium Z, poich&eacute; l'incremento in longevit&agrave; consente a Tapu Koko di rimuovere le hazard in maniera pi&ugrave; consistente. In alternativa, la Shuca Berry pu&ograve; essere usata in combinazione con Hidden Power Ice per consentire a Tapu Koko di rimuovere pi&ugrave; efficacemente Stealth Rock contro Landorus-T e, allo stesso tempo, di agire da check offensivo contro Zygarde se necessario. I 20 EV in HP e i 20 in Special Defense garantiscono che Mega Latios non possa mandarlo KO in un sol colpo dopo il danno di Stealth Rock. I 216 EV in Speed con una natura Timid gli permettono di superare Weavile e Greninja, e i 252 EV in Special Attack fanno s&igrave; che Gigavolt Havoc mandi KO offensive Heatran e che Thunderbolt consenta di ottenere un 2HKO su defensive Clefable.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Questo set funziona al meglio nella rimozione preventiva delle entry hazard nelle prime fasi della partita, poich&eacute; Tapu Koko pu&ograve; comunque essere indebolito rapidamente, nonostante il suo accesso a Roost, a causa del suo bulk mediocre. Tuttavia, davanti ad un setter di entry hazard contro cui Tapu Koko non pu&ograve; usare Defog, come Ferrothorn, &egrave; meglio rimuovere il setter prima delle hazard. Questo set &egrave; utile soprattutto grazie alla sua capacit&agrave; di essere una soluzione duratura a Toxic Spikes, visto che Tapu Koko pu&ograve; scendere in campo senza timori davanti a Toxapex e minacciarlo mentre utilizza Defog per rimuovere le entry hazard. Stai attento a non sprecare la Mossa Z troppo presto, perch&eacute; pu&ograve; essere potenzialmente pi&ugrave; utile quando &egrave; pi&ugrave; facile garantire un KO nel late-game. Infine, se Tapu Koko &egrave; necessario come check ad avversari come Hawlucha o Mega Pinsir, assicurati che questi usi spesso Roost contro bersagli che minaccia, come Celesteela, per essere sicuro che possa reggere attacchi boostati da uno qualsiasi di essi.</p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Questo set tende ad integrarsi meglio nei team pi&ugrave; offensivi che hanno bisogno di un check contro threat fondamentali come Mega Pinsir e Hawlucha che possa anche rimuovere le entry hazard. I Pok&eacute;mon deboli a Stealth Rock, come Volcarona e Mega Pinsir, apprezzano la capacit&agrave; di Tapu Koko di rimuovere entry hazard fastidiose che sarebbero altrimenti troppo problematiche da affrontare. Pok&eacute;mon in grado di rimuovere o attirare i Grass-type bulky che affliggono Tapu Koko, per esempio Gunk Shot Greninja o Choice Band Zygarde, rappresentano degli alleati eccellenti per questo set. Anche Magnezone &egrave; un buon partner, grazie alla sua capacit&agrave; di intrappolare Ferrothorn, che &egrave; probabilmente l'entry hazard setter pi&ugrave; problematico.</p>
</div>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2><!--SET-NAME-->Special Z-Move</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Thunderbolt</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Electrium Z</span> / <span class ="item-name>Fairium Z</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Roost</span> / <span class="move-name">Calm Mind</span></td><td>Abilit&agrave;: <span class="ability-name">Electric Surge</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Hidden Power Ice</span> / <span class="move-name">Hidden Power Fire</span></td><td>Natura: <span class="nature">Timid</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">U-turn</span> / <span class="move-name">Dazzling Gleam</span></td><td>EVs: <span class="ev">252 SpA / 4 SpD / 252 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Thunderbolt fornisce a Tapu Koko una STAB forte e affidabile boostata dall'Electric Terrain che il Pok&eacute;mon evoca. La mossa si trasforma inoltre in una potente Gigavolt Havoc dalla Base Power pari a 175 quando il Pok&eacute;mon &egrave; equipaggiato con un Electrium Z. Roost fornisce a Tapu Koko maggiore longevit&agrave; affinch&eacute; possa continuare a pivottare contro teams caratterizzati dalle cores balance come Toxapex + Celesteela. Sui set Electrium Z, Hidden Power Ice colpisce Ground-type offensivi popolari come Landorus-T, Zygarde e Garchomp. U-turn gli permette di pivottare contro i Ground-type in modo sicuro e gli d&agrave; una mossa da usare contro i Pok&eacute;mon che normalmente forza all'uscita. Dazzling Gleam &egrave; necessaria sui set Fairium Z per utilizzare Twinkle Tackle, un'arma potentissima in grado di eliminare i Ground-type, e al tempo stesso di infliggere cospicui danni ai Pok&eacute;mon che potrebbero switchare su un misero Hidden Power Ice, come ad esempio Tyranitar. Sui set Fairium Z, Hidden Power Fire colpisce Ferrothorn e fa molto pi&ugrave; danno a Mega Scizor rispetto a Thunderbolt. Calm Mind &egrave; un'opzione su questi set per boostare lo Special Attack di Tapu Koko, permettendogli quindi in seguito di ottenere il OHKO su Landorus-T e Tapu Bulu con un Twinkle Tackle a +1.</p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>Massimi investimenti in Speed con una natura favorevole rendono Tapu Koko quanto pi&ugrave; veloce possibile e gli conferiscono l'abilit&agrave; di outspeedare Greninja. Lo Special Attack massimizzato assicura che il Pok&eacute;mon colpisca quanto pi&ugrave; duramente possibile. Electric Surge, l'unica abilit&agrave; disponibile, potenzia le mosse Electric-type di Tapu Koko del 50%.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>In questo caso, Tapu Koko non ha timore di lockarsi su attacchi STAB Electric-type a differenza dei set Choice Specs, i quali possono perdere momentum prezioso contro i Ground-type. Roost gli d&agrave; quella longevit&agrave; necessaria affinch&eacute; possa switchare sugli Scald di Toxapex e, a differenza dei set Wild Charge, questa variante di Tapu Koko non &egrave; logorata significativamente da potenziali scottature. Gigavolt Havoc &egrave; un attacco potentissimo che dovrebbe essere utilizzato contro Pok&eacute;mon che Tapu Koko ha difficolt&agrave; altrimenti a buttare gi&ugrave;, come Mew o persino Pok&eacute;mon resistenti ad Electric ma indeboliti, come Mega Charizard X. In alternativa, Twinkle Tackle distrugge Pok&eacute;mon come Kyurem-B, che si aspetta di riuscire ad utilizzare Ice Beam su un Tapu Koko Choice-lockato. Calm Mind dovrebbe essere utilizzata su switch predictati, dal momento che d&agrave; al Pok&eacute;mon la possibilit&agrave; di ottenere un OHKO su Landorus-T e Tapu Bulu con una Z-Move a +1. Poich&eacute; Tapu Koko forza alla ritirata Pok&eacute;mon come Greninja e Toxapex, sfrutta ci&ograve; a tuo vantaggio per guadagnare momentum gratuito tramite l'utilizzo di U-turn o approfittane per boostarti con Calm Mind. Ad esempio, +1 Hidden Power Fire riuscir&agrave; facilmente a mandare KO in 2 colpi switch-in come Ferrothorn, mentre quest'ultimo non sar&agrave; in grado di rispondere con un OHKO. Se uno dei compagni di squadra di Tapu Koko &egrave; in grado di gestire Tangrowth o qualsiasi altro switch-in pi&ugrave; lento di Tapu Koko, &egrave; bene, alle volte, non predictare affatto. Ad esempio, i team che presentano Mega Scizor possono semplicemente attaccare Tangrowth con Tapu Koko sullo switch, per poi utilizzare U-turn il turno seguente per massimizzare il danno residuo su Tangrowth e compensare in questo modo l'effetto di Regenerator.</p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Tapu Koko lavora molto bene con i setter bulky di entry hazard: Stealth Rock Landorus-T, Spikes Ferrotheron e Toxic Spikes Toxapex sono partner eccellenti in grado di indebolire gradualmente i check e i counter del Guardiano di Alola come Landorus-T, Zygarde e Tangrowth. Dall'altra parte, invece, compagni offensivi come Spikes Ash Greninja sono in grado di mettere sotto pressione i check che entrambi condividono. Essendo un fantastico pivot, Tapu Koko pu&ograve; essere affiancato a wallbreaker potenti come Kyurem-B e Choice Band Tyranitar, che apprezzano la sua capacit&agrave; di portarli in campo in sicurezza. A Life Orb Kyurem-B, in particolare, fa piuttosto comodo la possibilit&agrave; di avere un potenziamento extra al suo gi&agrave; potente Fusion Bolt, cos&igrave; da riuscire a mandare KO in 2 colpi Pok&eacute;mon come Heatran e Mew. Tapu Koko inoltre apprezza compagni di squadra che sono in grado di mantenere il momentum alto tramite U-turn o Volt Switch. Tra questi, abbiamo Mega Scizor, Assault Vest Magearna e il gi&agrave; precedentemente menzionato Landorus-T. &Egrave; inoltre vulnerabile ad ogni forma di entry hazard, perci&ograve; partner come Mega Scizor e Mew offrono un support importantissimo con Defog, mentre Toxapex pu&ograve; assorbire le Toxic Spikes.</p>
</div>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2><!--SET-NAME-->Dual Screens</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Taunt</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Light Clay</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Reflect</span></td><td>Abilit&agrave;: <span class="ability-name">Electric Surge</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Light Screen</span></td><td>Natura: <span class="nature">Jolly</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">U-turn</span></td><td>EVs: <span class="ev">248 HP / 8 Atk / 252 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Taunt impedisce che gli utilizzatori di Defog avversari rimuovano i dual screen e pu&ograve; risultare utile contro quei Pok&eacute;mon che si affidano molto alle mosse di utility, come Toxapex e Ferrothorn. Inoltre, pu&ograve; essere utilizzata per impedire ai setup sweeper di boostare le loro statistiche. Reflect permette ai compagni di squadra di Tapu Koko di setuppare su minacce come Kartana, Zygarde e Tyranitar contro le quali avrebbero altrimenti troppe difficolt&agrave;. Dall'altra parte, Light Screen permette loro di setuppare sugli attaccanti speciali pi&ugrave; potenti della tier, tra cui Ash-Greninja, Tapu Lele e Tapu Koko avversari. Infine, U-turn d&agrave; a Tapu Koko la possibilit&agrave; di pivottare e fare entrare in campo i suo compagni di squadra senza aver bisogno di basarsi su prediction troppo accurate. Tuttavia, l'elevata Speed di Tapu Koko pu&ograve; essere una lama a doppio taglio alle volte, poich&eacute; impedisce che avvengano U-turn lente.</p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>Light Clay estende la durata di Reflect e Light Screen fino ad otto turni, il che d&agrave; ai compagni di squadra di Tapu Koko ulteriore tempo per setuppare e sweepare prima che quest'ultimo debba tornare in campo per settarli nuovamente. 252 EV in Speed con una natura Timid permettono a Tapu Koko di entrare in Speed tie con i Tapu Koko avversari, di outspeedare Defogger chiave come Tornadus-T e Mega Latios e di fermare Greninja prima che piazzi le entry hazard. I restanti EV sono conferiti agli HP per massimizzare il bulk di Tapu Koko, permettendogli di setuppare i dual screens quanto pi&ugrave; frequentemente possibile.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Manda Tapu Koko in campo nelle prime fasi del match e setta Reflect e Light Screen per permettere ai tuoi sweeper di setuppare. Sfrutta Taunt contro gli utilizzatori di Defog per asicurarti che gli screen non vengano rimossi. Inoltre, utilizza la mossa contro gli utilizzatori di entry hazard, dal momento che i team in cui questo set compare, di solito, non hanno metodi per rimuoverle. Impedisci che Tapu Koko prenda del danno inutile, poich&eacute; potrebbe aver bisongo di settare gli screen pi&ugrave; tardi nel corso del match.</p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Questo set si inserisce piuttosto bene nei team hyper offensive frenetici con numerosi setup sweeper in grado di trarre vantaggio dai dual screen al fine di mettere abbastanza pressione sul team avversario da permettere ad un setup sweeper del proprio team di chiudere la partita. Suicide lead come Focus Sash Landorus-T e Greninja forniscono entry hazard curciali per cominciare il match e possono guadagnare velocemente momentum, cos&igrave; che Tapu Koko possa setuppare facilmente gli screen. Numerosi setup sweeper apprezzano il bulk aggiuntivo che Tapu Koko fornisce loro: Zygarde, Magearna, Hawlucha, Manaphy e Mew fanno ottimo utilizzo degli screen e possono setuppare con pi&ugrave; facilit&agrave; e, potenzialmente, sweepare i team avversari grazie a tale supporto.</p>
</div>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2><!--SET-NAME-->Choice Specs</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Thunderbolt</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Choice Specs</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Dazzling Gleam</span></td><td>Abilit&agrave;: <span class="ability-name">Electric Surge</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Volt Switch</span></td><td>Natura: <span class="nature">Timid</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Hidden Power Ice</span></td><td>EVs: <span class="ev">252 SpA / 4 SpD / 252 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Thunderbolt &egrave; potenziata dall'Electric Terrain, il che la rende la mossa pi&ugrave; forte di Tapu Koko, capace di infliggere un OHKO a Heatran e Mega Scizor dopo i danni da Stealth Rock. Dazzling Gleam &egrave; una solida STAB in grado di infliggere un OHKO ad offensive Zygarde, Kyurem-B e Latios. Inoltre, infligge un 2HKO ad Alolan-Marowak dopo i danni da Stealth Rock. Volt Switch &egrave; un'ottima mossa di pivot che permette di infliggere del chip damage su Pok&eacute;mon sui quali Tapu Koko non riesce a prendere il OHKO, come Magearna e Tyranitar. La scelta per l'ultimo slot varia a seconda delle necessit&agrave; dal team: Hidden Power Ice &egrave; un'ottima opzione per infliggere OHKO a Landorus-T, ma Hidden Power Fire pu&ograve; essere usata per distruggere Ferrothorn se la squadra dispone gi&agrave; di buone risposte per Landorus-T, come Mega Latios e Mew. Infine, Grass Knot pu&ograve; essere usata per infliggere OHKO a Mega Swampert e 2HKO a Gastrodon e Mega Camerupt sullo switch.</p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>Massimi investimenti in Speed e una natura Timid sono obbligatori per outspeedare threat quali Weavile e Greninja. Le rimanenti EV vengono utilizzate in Special Attack per colpire quanto pi&ugrave; duramente possibile. Choice Specs &egrave; il miglior strumento su questo set grazie alla grande potenza che offre. Electric Terrain &egrave; l'unica abilit&agrave; accessibile a Tapu Koko, ed &egrave; in grado di potenziare le sue STAB Electric a livelli spaventosi.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Questo set funziona molto diversamente da quelli tradizionali, poich&eacute; corre un maggior rischio lockandosi in una mossa. Tapu Koko deve porre particolare attenzione ad utilizzatori di Protect come Mega Sableye e Celesteela, poich&eacute; si trover&agrave; in una brutta situazione se l'avversario &egrave; a conoscenza del suo strumento. Perci&ograve;, fai entrare Tapu Koko su Pok&eacute;mon che non possono scoutare le sue mosse, come Mew e Toxapex.</p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p></p>
</div>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2><!--SET-NAME-->Z-Wild Charge</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Wild Charge</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Electrium Z</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Hidden Power Ice</span></td><td>Abilit&agrave;: <span class="ability-name">Electric Surge</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Taunt</span></td><td>Natura: <span class="nature">Naive</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">U-turn</span></td><td>EVs: <span class="ev">252 Atk / 4 SpA / 252 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Tapu Koko pu&ograve; sorprendere alcuni dei suoi check, come Assault Vest Magearna, Chansey, Jirachi e specially defensive Heatran con l'utilizzo dell'Electrium Z pi&ugrave; Wild Charge. Hidden Power Ice infligge un 2HKO ai Ground-type pi&ugrave; comuni come Garchomp, offensive Zygarde e Landorus-T. Taunt &egrave; utile poich&eacute; permette a Tapu Koko di battere Mew, Zapdos e Clefable; impedisce inoltre che le entry hazard vengano settate da Pok&eacute;mon come Smeargle, Ferrothorn e Skarmory, e previene mosse di setup o Defog da parte di Mega Scizor e Magearna. U-turn completa il set prendendo momentum contro i Ground-type. Poich&eacute; questo set massimizza l'Attack di Tapu Koko, Brave Bird &egrave; un'opzione al posto di Taunt o Hidden Power Ice per cogliere di sorpresa Grass-type come Tapu Bulu, Tangrowth, Mega Venusaur e Amoonguss. Roost pu&ograve; sembrare una buona opzione in sinergia a Wild Charge, ma quest'ultima non verr&agrave; mai usata se non per revenge killare i Water-type e per prendere di sprovvista Volcarona e Tapu Lele. &Egrave; preferibile mettere pressione e tenere il momentum dalla propria rispetto a tenersi in salute in un set con meno coverage rispetto ai set speciali.</p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>Una natura Naive &egrave; necessaria per garantire il 2HKO su defensive Landorus-T con Hidden Power Ice. Massimi investimenti in Speed e Attack permettono a Tapu Koko di colpire il pi&ugrave; velocemente e duramente possibile. Electrium Z &egrave; l'unico strumento utilizzabile per questo set ed &egrave; ottimo per indebolire, se non eliminare, classici check come Assault Vest Magearna, Chansey e specially defensive Heatran con Gigavolt Havoc.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Rispetto ai set speciali, Electrium Z + Wild Charge &egrave; pi&ugrave; incline ad essere un set di supporto che un set a s&eacute; stante. Tapu Koko non dovrebbe provare ad aprirsi una strada per s&eacute;, ma dovrebbe invece eliminare i check per il resto della squadra sfruttando Gigavolt Havoc. Non &egrave; una buona idea usarlo immediatamente, poich&eacute; pu&ograve; essere scoutato da qualche Ground-type. Se possibile, usa prima U-turn sui target di Gigavolt Havoc, cos&igrave; da coglierli di sorpresa nelle fasi pi&ugrave; avanzate della partita. Wild Charge verr&agrave; raramente usata se non per revenge killare, perci&ograve; questo Tapu Koko deve puntare a tenere momentum il pi&ugrave; possibile con U-turn e mantenere pressione sui Pok&eacute;mon passivi con Taunt quando la Mossa Z &egrave; gi&agrave; stata usata.</p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Questo set funziona particolarmente bene nei rain team, poich&eacute; la prima supposizione del tuo avversario sar&agrave; quella che stai utilizzando un set con Thunder. Ci&ograve; fa credere a Pok&eacute;mon come Magearna e Chansey di non avere nulla da temere, prendendoli poi di sprovvista con gli ingenti danni da Gigavolt Havoc. Ci&ograve; apre la strada per rain sweeper come Kingdra e Ash-Greninja. Psychic-type come Hoopa-U, Latios, Tapu Lele e Mega Alakazam sono ottimi compagni di squadra, perch&eacute; Tapu Koko elimina i counter come specially defensive Jirachi e Assault Vest Magearna. Hawlucha &egrave; un ottimo compagno, in quanto pu&ograve; setuppare sui Grass-type, Pok&eacute;mon contro cui Tapu Koko ha problemi. Inoltre, questo Tapu Koko tende ad adescare Landorus-T, quindi &egrave; una buona idea infliggergli danni se Hawlucha &egrave; in una buona posizione per sweepare. Parlando di Grass-type bulky, Mega Medicham, Heatran e Mega Charizard Y sono buoni compagni che battono questa categoria di avversari. Heatran pu&ograve; tranquillamente usare Substitute contro i Grass-type come Mega Venusaur e Tapu Bulu che Tapu Koko porta in campo. L'Electric Terrain aumenta la potenza del Thunder Punch di Mega Medicham, cos&igrave; da lasciare pochi switch-in liberi a Mew. Infine, Mega Charizard Y apprezza l'aiuto di Tapu Koko nei matchup contro Chansey e Toxapex. Tapu Koko pu&ograve; inoltre supportare due dei pi&ugrave; spaventosi setup sweepers della tier: Swords Dance Mega Mawile e Shift Gear Magearna. Di solito Mega Mawile non pu&ograve; permettersi di usare Knock Off vista la grande presenza di Magearna, ma questo set di Tapu Koko spinge quest'ultimo ad entrare in campo, cos&igrave; da poter permettere al compagno di usare una delle sue mosse migliori. Nel caso di Shift Gear Magearna, Tapu Koko distrugge Assault Vest Magearna, Chansey e specially defensive Heatran e Jirachi, che sono alcune delle migliori contromisure. Poich&eacute; sar&agrave; Tapu Koko ad utilizzare la Mossa Z, strumenti come Shuca Berry e Leftovers sono ottimi per Magearna.</p>
</div>


<h2>Altre Opzioni</h2>
<p>Tapu Koko &egrave; un utilizzatore di Choice Scarf mediocre. Trae vantaggio dalla sua gi&agrave; incredibile Speed che gli permette di revenge killare quasi tutto ci&ograve; che abbia uno o anche due boost. La mancanza di potenza dovuta al non utilizzo di strumenti di boosting pu&ograve; essere compensata dall'utilizzo di una natura che potenzi lo Special Attack, come Modest o Rash, invece di Timid. Questo set funziona bene con Brave Bird per eliminare Volcarona a +1; massimi investimenti in Attack consentono il OHKO su Volcarona non investito, mentre nessun investimento in Attack lo porter&agrave; in range di una priority. Expert Belt &egrave; un altro strumento da considerare, grazie alla sua capacit&agrave; di aumentare la potenza delle mosse superefficaci del 20%. Tuttavia, il boost non si attiva contro i target neutrali e Tapu Koko preferirebbe colpire tutto pi&ugrave; forte possibile grazie ai boost garantiti da Zap Plate o Life Orb.</p>

<p>Riguardo alle mosse, Thunder &egrave; un'opzione che, col supporto di Drizzle, trasforma Tapu Koko in un vero incubo nei rain team. Un set stallbreaker con Nature's Madness e Taunt funziona decentemente contro i team pi&ugrave; passivi; mette pressione a comuni Pok&eacute;mon difensivi con Thunderbolt e impedisce loro tentativi di recovery o setup con le mosse precedentemente nominate. Brave Bird coglie di sorpresa i Grass-type colpendoli pesantemente; tuttavia, Tapu Koko dovr&agrave; dedicargli uno strumento, un moveslot o possibilmente una natura e delle EV specifici per poterla usare. Se si opta per questa mossa un'opzione da considerare &egrave; quella di usare Flynium Z, fingendo magari un set standard per poi colpire con un Supersonic Skystrike.</p>

<h2>Checks e Counters</h2>
<ul class="checks-counters">
    <li><strong><!--TAG-NAME-->Bulky Grass-type</strong>: I Grass-type resistono a Thunderbolt e Hidden Power Ice grazie al loro bulk e all'accesso a mosse di recovery; alcuni di quelli pi&ugrave; difensivi sono dei veri e propri counter. Mega Venusaur, Tangrowth e Amoonguss sono i migliori in questo aspetto, essendo capaci di incassare un colpo facilmente per poi indebolire Tapu Koko in maniera significativa, avendo paura soltanto della rara Brave Bird. In modo simile, Ferrothorn assorbe gli attacchi e d&agrave; del filo da torcere piazzando hazard o usando Leech Seed direttamente sull'avversario o sui suoi compagni. Nonostante i set Hidden Power Fire possano risultare fastidiosi, non lo manderanno mai KO in un colpo.</li>
    <li><strong><!--TAG-NAME-->Revenge Killers</strong>: Sebbene Tapu Koko sia naturalmente veloce, ci sono alcune threat che possono outspeedarlo e infliggergli un OHKO. Pok&eacute;mon come Ash-Greninja, Mega Lopunny e Mega Alakazam possono sconfiggerlo, ma hanno difficolt&agrave; ad entrarvici direttamente contro. In modo simile, utilizzatori di Choice Scarf come Landorus-T, Garchomp e Tapu Lele possono revenge killarlo. Mosse di priority come Extreme Speed di Zygarde, Fake Out e Bullent Punch di Mega Medicham, e Water Shuriken di Ash-Greninja possono eliminare Tapu Koko se questi ha un quantitativo basso di HP. Infine, Swift Swin Kingdra, Sand Rush Excadrill e altre minacce simili possono sconfiggere Tapu Koko sotto il weather rispettivo.</li>
    <li><strong><!--TAG-NAME-->Pok&eacute;mon che resistono ai suoi attacchi pi&ugrave; comuni</strong>: Di solito, nulla di ci&ograve; che Tapu Koko utilizza normalmente pu&ograve; scalfire Lightning Rod Alolan-Marowak vista la sua resistenza a U-turn, Hidden Power Fire, Hidden Power Ice e Dazzling Gleam. Sebbene Alolan-Marowak venga indebolito da Stealth Rock e U-turn, questi metter&agrave; in pericolo il team di Tapu Koko; non molti Pok&egrave;mon infatti apprezzano entrare su attacchi boostati da Thick Club. In modo simile, Magnezone assorbe ogni attacco grazie al suo bulk e al suo typing Electric / Steel ed &egrave; intimorito solo da Hidden Power Fire, che lo manda KO in due o tre colpi a seconda del set.</li>
    <li><strong><!--TAG-NAME-->Attacchi e avversari Ground-type</strong>: I Ground-type impediscono a Tapu Koko di vincere semplicemente usando Thundebolt a ripetizione, poich&eacute; sono immuni alle mosse Electric e capaci di contrattaccare con un Earthquake da OHKO nella maggior parte delle situazioni. Sebbene Tapu Koko abbia a disposizione mosse per battere i pi&ugrave; comuni, non pu&ograve; sperare di avere la meglio su di loro se non sono molto indeboliti. Excadrill non &egrave; minacciato da niente se non Hidden Power Fire, e non teme neanche quella se utilizza investimenti in HP o se &egrave; a piena vita. Inoltre, pu&ograve; sfruttare a volte il supporto di Sand Rush e Sand Stream per outspeedare e battere l'avversario. Senza l'aiuto di strumenti di boosting o senza avergli fatto prima subire danni, Tapu Koko non far&agrave; mai OHKO a Zygarde o Landorus-T a piena salute: Zygarde pu&ograve; setuppare con Dragon Dance o sconfiggerlo con Extreme Speed o Thousand Arrows, mentre Landorus-T pu&ograve; batterlo con STAB Earthquake prendendo un colpo se col set defensive o outspeedandolo se col set Choice Scarf. Gastrodon, Mamoswine e Hippodown possono tutti switchare su Tapu Koko, avendo soltanto paura della rara Grass Knot.</li>

</ul>

<h2>Crediti</h2>
<ul class="credits">
    <li>Scritto da <a href="https://www.smogon.com/forums/members/35107" target="_blank">AccidentalGreed</a>, <a href="https://www.smogon.com/forums/members/186941" target="_blank">Vertex</a>, <a href="https://www.smogon.com/forums/members/ll.144451/" target="_blank">LL</a>, e <a href="https://www.smogon.com/forums/members/166698" target="_blank">sed</a>.</li>
    <li>Tradotto da <a href="https://www.smogon.com/forums/members/regalpearl.465963/" target="_blank">regalpearl</a>, <a href="https://www.smogon.com/forums/members/alphawittem.353475/" target="_blank">AlphaWittem</a>, e <a href="https://www.smogon.com/forums/members/leoshad.409096/" target="_blank">Leoshad</a></li>
    <li>Grammatica italiana controllata da <a href="https://www.smogon.com/forums/members/alphawittem.353475/" target="_blank">AlphaWittem</a>, <a href="https://www.smogon.com/forums/members/leoshad.409096/" target="_blank">Leoshad</a>, e <a href="https://www.smogon.com/forums/members/nabbochetesta.194303/" target="_blank>NabboCheTesta</a></li>
    <li>QC di <a href="https://www.smogon.com/forums/members/137683" target="_blank">Subject 18</a>, <a href="https://www.smogon.com/forums/members/322027" target="_blank">dk</a>, e <a href="https://www.smogon.com/forums/members/38265" target="_blank">PK Gaming</a></li>
    <li>Grammatica inglese controllata da <a href="https://www.smogon.com/forums/members/232216" target="_blank">The Dutch Plumberjack</a> e <a href="https://www.smogon.com/forums/members/231476" target="_blank">FireFlame479</a></li>

</ul>
A posto.
 
Last edited:
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top