OU [OU] Tornadus-T (GP 1/1)

Status
Not open for further replies.

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
https://www.smogon.com/dex/ss/pokemon/tornadus-therian/

[OVERVIEW]

Tornadus-T è uno dei migliori wallbreaker, pivot e Defogger in OU grazie alla sua Speed tier, alle opzioni di coverage e ad un'incredibile abilità come Regenerator. Inoltre, è uno dei principali check di minacce di tipo Grass come Kartana e Rillaboom, in quanto è più veloce, può reggere un loro attacco e può mantenersi in salute grazie a Regenerator, il che aumenta anche le sue possibilità di rimuovere le entry hazard. Regenerator consente a Tornadus-T di avanzare nella partita con Knock Off, di ignorare il chip damage e di agire da pivot senza rischi grazie anche agli Heavy-Duty Boots. Può anche supportare i compagni utilizzando Knock Off per mettere pressione a comuni switch-in come Zapdos e Galarian Slowking, il che aumenta il potenziale di wallbreaking del team. Tuttavia, Tornadus-T fatica contro tipi Electric come Tapu Koko, Zapdos e Zeraora a causa della loro abilità di agire da switch-in e forzarlo all'uscita con le loro mosse STAB superefficaci o, nel caso dei primi due, anche con Roost. Inoltre, deve prestare a Knock Off di Rillaboom e Kartana, in quanto perdere gli Heavy-Duty Boots riduce l'efficacia di Regenerator contro la Stealth Rock e limita la sua capacità di pivoting.

[SET]
name: Nasty Plot
move 1: Nasty Plot
move 2: Hurricane
move 3: Focus Blast / Heat Wave
move 4: Knock Off / Heat Wave
item: Heavy-Duty Boots
ability: Regenerator
nature: Timid
evs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Nasty Plot consente a Tornadus-T di agire da pericoloso wallbreaker, in quanto aumenta le possibilità di eliminare comuni difensori speciali come Heatran e Ferrothorn con facilità. La sua Speed tier gli permette di superare la maggior parte dei Pokémon nel metagame, inclusi Kartana e altre minacce offensive, il che lo rende difficile da revenge killare e lo facilità nel suo ruolo da sweeper. Focus Blast permette a Tornadus-T di colpire Tyranitar e switch-in di tipo Steel come Heatran con un danno superefficace. Knock Off è utilizzata per debilitare switch-in difensivi come Zapdos, Heatran e Blissey rimuovendo i loro strumenti e rendendoli più vulnerabili ad altre minacce durante la partita. Heat Wave può essere utilizzata come alternativa a Focus Blast o Knock Off per la sua capacità di colpire Corviknight o per una maggiore precisione, al costo però di non poter colpire in modo superefficace Heatran e Tyranitar o di non poter debilitare alcuni switch-in. Gli Heavy-Duty Boots permettono a Tornadus-T di entrare e uscire dal campo costantemente, di mantenere una pressione offensiva sul team avversario e di offrire un'utility difensiva, in quanto può agire da check di Pokémon come Rillaboom e Kartana.

Nasty Plot Tornadus-T è ottimo nei team bulky offense e balance grazie alla sua capacità di agire da incredibile wallbreaker e di supportare la squadra con Knock Off, il che lo rende versatile durante tutta la partita. Garchomp e Landorus-T sono ottimi compagni, in quanto posso mettere pressione su tipi Electric come Zapdos e Tapu Koko, che altrimenti potrebbero entrare in campo senza problemi davanti a Tornadus-T. Anche il supporto offerto da questi Pokémon attraverso Stealth Rock, Toxic e Knock Off può aiutare Tornadus-T a gestire meglio i tipi Electric summenzionati. Inoltre, questi compagni apprezzano la capacità di Tornadus-T di mettere pressione su check di tipo Grass come Tangrowth. Nasty Plot + Knock Off Tornadus-T aiuta Pokémon come Tapu Lele e Calm Mind Clefable che faticano contro difensori speciali come Heatran e Galarian Slowking. Tornadus-T è particolarmente pericoloso quando affiancato da altri potenti wallbreaker come Tapu Lele e Kartana, in quanto possono così avere la meglio sui loro check condivisi come Heatran, Ferrothorn e Corviknight. Ferrothorn è anche un'eccellente partner difensivo, poiché Tornadus-T può debilitare Heatran e altri switch-in con Knock Off, il che rende di fondamentale importanza le entry hazard piazzate da Ferrothorn per danneggiare i nemici che entrano in campo.

[SET]
name: Defog
move 1: Hurricane
move 2: Knock Off
move 3: U-turn
move 4: Defog
item: Heavy-Duty Boots
ability: Regenerator
nature: Timid
evs: 248 HP / 8 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]

L'incredibile abilità Regenerator, la sua Speed tier e il buon typing rendono Tornadus-T un incredibile Defogger e un check efficace di Rillaboom e Kartana. La capacità di ricoprire diversi ruoli contemporaneamente, passando da Defogger e revenge killer a check dei tipi Grass, pivot e utilizzatore di Knock Off, lo rende incredibilmente versatile e utilizzabile in qualsiasi team. Knock Off è necessaria per rimuovere qualsiasi forma di recovery passiva dai comuni switch-in, in particolar modo da tipi Steel come Ferrothorn, Heatran e Melmetal. La sua abilità gli assicura longevità per utilizzare Knock Off e rimuovere strumenti come Leftovers e Heavy-Duty Boots durante tutta la partita, senza preoccuparsi di uscire dal campo con U-turn sugli switch forzati, il che apre la strada ai suoi compagni per eliminare i wall del team nemico. Inoltre, Regenerator aumenta le opportunità di utilizzare Defog e la sua efficacia da pivot, in quanto non deve preoccuparsi di chip damage.

La capacità di Tornadus-T di agire costantemente da pivot è molto efficace nelle core VoltTurn basate sul guadagno del momentum in combinazione con Pokémon come Landorus-T e Tapu Koko, specialmente se affiancati da wallbreaker come Nidoking, Tapu Lele e Crawdaunt che possono infliggere danni significativi una volta entrati in campo. La capacità di debilitare tipi Steel e altri comuni switch-in difensivi con Knock Off aiuta wallbreaker speciali o sweeper come Choice Specs Tapu Lele, Calm Mind Clefable e Tapu Koko durante la partita. Pokémon immuni al tipo Electric come Landorus-T e Garchomp possono gestire comuni check di Tornadus-T come Zapdos e Tapu Koko. Inoltre, offrono supporto posizionando la Stealth Rock, che indebolisce i Pokémon avversari una volta che Tornadus-T ha rimosso i loro strumenti. Anche Zeraora può occasionalmente entrare davanti a questi tipi Electric e apprezza il supporto con U-turn di Tornadus-T e la sua capacità di mettere pressione a tipi Grass come Tangrowth e Amoonguss. Tornadus-T può aumentare le opportunità di sweep di compagni offensivi come Landorus-T e Garchomp portandoli in campo davanti a tipi Steel, come Heatran e Melmetal, che provano ad agire da switch-in su Tornadus-T.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
====

Tornadus-T può utilizzare Superpower nel set da pivot per attirare e colpire più duramente rispetto a Focus Blast comuni switch-in difensori speciali come Tyranitar, Blissey e Heatran. Nei team basati sulla pioggia, Tornadus-T ha nel moveset con Nasty Plot anche Weather Ball al posto di Knock Off per danneggiare significativamente Heatran e per poter contare su una mossa potente e precisa. Può anche utilizzare le Choice Specs o la Life Orb per avere maggiora potenza immediata al costo di soffrire maggiormente la Stealth Rock e non essere in grado di cambiare mossa o subendo il recoil.

Check e Counter
====

**Tipi Electric**: Zapdos e Tapu Koko, in particolar modo, sono check affidabili di Tornadus-T. Possono entrare in sicurezza davanti a lui e minacciarlo con le loro mosse di tipo Electric superefficaci, utilizzare Roost e resistere alla maggior parte delle mosse di coverage di Tornadus-T. Zapdos può anche debilitare Tornadus-T con Static quando quest'ultimo utilizza Knock Off o U-turn. Anche Zeraora può checkare in alcuni casi Tornadus-T, nonostante non abbia una recovery, il che lo rende uno switch-in poco efficace.

**Knock Off**: Nonostante Tornadus-T sia un check di Rillaboom e Kartana, può essere gradualmente indebolito durante la partita dalla pressione delle entry hazard e da Knock Off, che rimuove gli Heavy-Duty Boots. Questo può limitare il suo ruolo da check, specialmente se queste minacce hanno la Choice Band.

**Tipi Ice**: Tipi Ice come Kyurem e Weavile, se portati in campo in sicurezza, possono minacciare Tornadus-T e forzarlo all'uscita se non potenziato. Tuttavia, possono essere indeboliti grazie alla pressione esercitata dalle entry hazard e dunque risultano check inconsistenti a causa della mancanza di longevità.

[CREDITS]
- Written by: [[ashwins72, 513717]]
- Translated by: [[Mihowk, 461046]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594]]
- Quality checked by: [[zneon, 487629], [ausma, 360720]]
- English grammar checked by: [[Rabia, 336073], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]

Tornadus-T è uno dei migliori wallbreaker, pivot e Defogger in OU grazie alla sua Speed tier, alle opzioni di coverage e ad un'incredibile abilità come Regenerator. Inoltre, è uno dei principali check di minacce di tipo Grass come Kartana e Rillaboom, in quanto è più veloce, può reggere un loro attacco e può mantenersi in salute grazie a Regenerator, il che aumenta anche le sue possibilità di rimuovere le entry hazard. Regenerator consente a Tornadus-T di avanzare nella partita con Knock Off, di ignorare il chip damage e di agire da pivot senza rischi grazie anche agli Heavy-Duty Boots. Può anche supportare i compagni utilizzando Knock Off per mettere pressione a comuni switch-in come Zapdos e Galarian Slowking, il che aumenta il potenziale di wallbreaking del team. Tuttavia, Tornadus-T fatica contro tipi Electric come Tapu Koko, Zapdos e Zeraora a causa della loro abilità di agire da switch-in e forzarlo all'uscita con le loro mosse STAB superefficaci o, nel caso dei primi due, anche con Roost. Inoltre, deve prestare a Knock Off di Rillaboom e Kartana, in quanto perdere gli Heavy-Duty Boots riduce l'efficacia di Regenerator contro la Stealth Rock e limita la sua capacità di pivoting.

[SET]
name: Nasty Plot
move 1: Nasty Plot
move 2: Hurricane
move 3: Focus Blast / Heat Wave
move 4: Knock Off / Heat Wave
item: Heavy-Duty Boots
ability: Regenerator
nature: Timid
evs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Nasty Plot consente a Tornadus-T di agire da pericoloso wallbreaker, in quanto aumenta le possibilità di eliminare comuni difensori speciali come Heatran e Ferrothorn con facilità. La sua Speed tier gli permette di superare la maggior parte dei Pokémon nel metagame, inclusi Kartana e altre minacce offensive, il che lo rende difficile da revenge killare e lo facilità nel suo ruolo da sweeper. Focus Blast permette a Tornadus-T di colpire Tyranitar e switch-in di tipo Steel come Heatran con un danno superefficace. Knock Off è utilizzata per debilitare switch-in difensivi come Zapdos, Heatran e Blissey rimuovendo i loro strumenti e rendendoli più vulnerabili ad altre minacce durante la partita. Heat Wave può essere utilizzata come alternativa a Focus Blast o Knock Off per la sua capacità di colpire Corviknight o per una maggiore precisione, al costo però di non poter colpire in modo superefficace Heatran e Tyranitar o di non poter debilitare alcuni switch-in. Gli Heavy-Duty Boots permettono a Tornadus-T di entrare e uscire dal campo costantemente, di mantenere una pressione offensiva sul team avversario e di offrire un'utility difensiva, consentendo a Tornadus-T di in quanto può agire da check di Pokémon come Rillaboom e Kartana.

Nasty Plot Tornadus-T è ottimo nei team bulky offense e balance grazie alla sua capacità di agire da incredibile wallbreaker e di supportare la squadra con Knock Off, il che lo rende versatile durante tutta la partita. Garchomp e Landorus-T sono ottimi compagni, in quanto posso mettere pressione su tipi Electric come Zapdos e Tapu Koko, che altrimenti potrebbero entrare in campo senza problemi davanti a Tornadus-T. Anche il supporto offerto da questi Pokémon attraverso Stealth Rock, Toxic e Knock Off può aiutare Tornadus-T a gestire meglio i tipi Electric summenzionati. Inoltre, questi compagni apprezzano la capacità di Tornadus-T di mettere pressione su check di tipo Grass come Tangrowth. Nasty Plot + Knock Off Tornadus-T aiuta Pokémon,(RV) come Tapu Lele e Calm Mind Clefable,(RV) che faticano contro difensori speciali come Heatran e Galarian Slowking. Tornadus-T è particolarmente pericoloso quando affiancato da altri potenti wallbreaker come Tapu Lele e Kartana, in quanto possono così avere la meglio sui loro check condivisi come Heatran, Ferrothorn e Corviknight. Ferrothorn è anche un'eccellente partner difensivo, poiché Tornadus-T può debilitare Heatran e altri switch-in con Knock Off, il che rende di fondamentale importanza le entry hazard piazzate da Ferrothorn per danneggiare i nemici che entrano in campo.

[SET]
name: Defog
move 1: Hurricane
move 2: Knock Off
move 3: U-turn
move 4: Defog
item: Heavy-Duty Boots
ability: Regenerator
nature: Timid
evs: 248 HP / 8 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]

L'incredibile abilità Regenerator, la sua Speed tier e il buon typing rendono Tornadus-T un incredibile Defogger e un check efficace di Rillaboom e Kartana. La capacità di ricoprire diversi ruoli contemporaneamente, passando da Defogger e revenge killer a check dei tipi Grass, pivot e utilizzatore di Knock Off, lo rende incredibilmente versatile e utilizzabile in qualsiasi team. Knock Off è necessaria per rimuovere qualsiasi forma di recovery passiva dai comuni switch-in, in particolar modo da tipi Steel come Ferrothorn, Heatran e Melmetal. La sua abilità gli assicura longevità per utilizzare Knock Off e rimuovere strumenti come Leftovers e Heavy-Duty Boots durante tutta la partita, senza preoccuparsi di uscire dal campo con U-turn sugli switch forzati, il che apre la strada ai suoi compagni per eliminare i wall del team nemico. Inoltre, Regenerator aumenta le opportunità di utilizzare Defog e la sua efficacia da pivot, in quanto non deve preoccuparsi di chip damage.

La capacità di Tornadus-T di agire costantemente da pivot è molto efficace nelle core VoltTurn basate sul guadagno del momentum in combinazione con Pokémon come Landorus-T e Tapu Koko, specialmente se affiancati da wallbreaker come Nidoking, Tapu Lele e Crawdaunt che possono infliggere danni significativi una volta entrati in campo. La capacità di debilitare tipi Steel e altri comuni switch-in difensivi con Knock Off aiuta wallbreakar wallbreaker speciali o sweeper come Choice Specs Tapu Lele, Calm Mind Clefable e Tapu Koko durante la partita. Pokémon immuni al tipo Electric come Landorus-T e Garchomp possono gestire comuni check di Tornadus-T come Zapdos e Tapu Koko. Inoltre, offrono supporto posizionando la Stealth Rock,(AV) che indebolisce i Pokémon avversari una volta che Tornadus-T ha rimosso i loro strumenti. Anche Zeraora può occasionalmente entrare davanti a questi tipi Electric e apprezza il supporto con U-turn di Tornadus-T e la sua capacità di mettere pressione a tipi Grass come Tangrowth e Amoonguss. Tornadus-T può aumentare le opportunità di sweep di compagni offensivi come Landorus-T e Garchomp,(RV) portandoli in campo davanti a tipi Steel, come Heatran e Melmetal, che provano ad agire da switch-in su Tornadus-T.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
====

Tornadus-T può utilizzare Superpower nel set da pivot per attirare e colpire più duramente rispetto a Focus Blast comuni switch-in difensori speciali come Tyranitar, Blissey e Heatran. Nei team basati sulla pioggia, Tornadus-T ha nel moveset con Nasty Plot anche Weather Ball al posto di Knock Off per danneggiare significativamente Heatran e per poter contare su una mossa potente e precisa. Può anche utilizzare le Choice Specs o la Life Orb per avere maggiora potenza immediata al costo di soffrire maggiormente la Stealth Rock e non essere in grado di cambiare mossa o subendo il recoil.

Check e Counter
====

**Tipi Electric**: Zapdos e Tapu Koko, in particolar modo, sono check affidabili di Tornadus-T. Possono entrare in sicurezza davanti a lui e minacciare minacciarlo con le loro mosse di tipo Electric superefficaci, utilizzare Roost e resistere alla maggior parte delle mosse di coverage di Tornadus-T. Zapdos può anche debilitare Tornadus-T con Static quando quest'ultimo utilizza Knock Off o U-turn. Anche Zeraora può checkare in alcuni casi Tornadus-T, nonostante non abbia una recovery, il che lo rende uno switch-in poco efficace.

**Knock Off**: Nonostante Tornadus-T sia un check di Rillaboom e Kartana, può essere gradualmente indebolito durante la partita dalla pressione delle entry hazard e da Knock Off, che rimuove gli Heavy-Duty Boots. Questo può limitare il suo ruolo da check, specialmente se queste minacce hanno la Choice Band.

**Tipi Ice**: Tipi Ice come Kyurem e Weavile, se portati in campo in sicurezza, possono minacciare Tornadus-T e forzarlo all'uscita se non potenziato. Tuttavia, possono essere indeboliti grzie grazie alla pressione esercitata dalle entry hazard e dunque risultano check inconsistenti a causa della mancanza di longevità.

[CREDITS]
- Written by: [[ashwins72, 513717]]
- Translated by: [[Mihowk, 461046]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [username, id]]
- Quality checked by: [[zneon, 487629], [ausma, 360720]]
- English grammar checked by: [[Rabia, 336073], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top