Nonpublic [OU] Toxapex (WIP)

Milak

Escandalo!
is a Top Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

L'imponente bulk di Toxapex, combinato con un'abilità incredibilmente difensiva come Regenerator, gli consente di checkare una miriade di nemici che non possono colpirlo con mosse superefficaci, come Choice Band Aegislash, Kommo-o, Cinderace e altri. L'utilità fornita da Toxic Spikes o Toxic è piuttosto buona per Toxapex, dal momento che pochi Pokémon dispongono di queste mosse, mentre con Scald può infliggere scottature agli avversari immuni a Toxic come Corviknight e Ferrothorn. Nonostante ciò, Toxapex viene facilmente sfruttato da parecchi Pokémon della tier come Conkeldurr, Hydreigon, Life Orb Clefable, Hatterene e molti altri. La sua incapacità di checkare in modo affidabile Dracovish gli crea problemi che altri tipi Water, come Seismitoad e Gastrodon, limitando ulteriormente il suo ruolo nel teambuilding. Infine, è parecchio debole a Dugtrio, in grado di trapparlo.

[SET]
name: Defensive
move 1: Scald
move 2: Recover
move 3: Toxic / Toxic Spikes
move 4: Baneful Bunker / Haze
item: Black Sludge
ability: Regenerator
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Dettagli del Set
========

È preferibile usare Toxic al posto di Toxic Spikes per infliggere immediatamente iperavvelenamento a nemici come Life Orb Hydreigon e Choice Specs Dragapult, che altrimenti possono setuppare e sperare in un drop, o per impedire alle varianti con Substitute di questi due Pokémon di entrare in campo liberamente, cosa che farebbero se Toxapex avesse Toxic Spikes. Tuttavia, quest'ultima mossa può portare notevoli benefici, soprattutto se Toxapex si trova in squadra con alleati in grado di gestire Corviknight e Mandibuzz, come Rotom-H, Seismitoad e altri. Toxic Spikes gli permette inoltre di ridurre la longevità di avversari come Tyranitar, Hippowdon e Seismitoad, ammesso che Toxic Spikes non sia stata rimossa prima. Va sottolineato però che buona parte dei team ha pochi Pokémon deboli a Toxic Spikes, fra immunità al tipo Poison, Levitate e altri tipi Flying. Baneful Bunker permette a Toxapex di poter sconfiggere Dugtrio in 1v1, se Stealth Rock non è presente in campo, ed è anche un'ottima scelta per affrontare i matchup contro nemici Choice locked, principalmente Dracovish, che viene sconfitto se non c'è rain anche con Stealth Rock in campo. Per di più, gli permette di scoutare le varianti Choice di Aegislash e Choice Band Tyranitar. Nonostante ciò, Haze è un'altra utile opzione da usare per impedire a Corviknight, Calm Mind Clefable e Hawlucha, se sprovvisto di Taunt, di setuppare. Black Sludge insieme a 252 EV in Defense e natura Bold è fondamentale nel matchup contro Dugtrio o Dracovish, ma Eject Button o Shuca Berry possono essere presi in considerazione.

Consigli per l'utilizzo
========

Le varianti di Toxapex con Baneful Bunker devono mantenersi in vita per poter checkare Dracovish e impedire che l'avversario setti Spikes. Tuttavia, non lasciare che i nemici entrino in campo liberamente e, se non ti serve mantenere in vita Toxapex, approfittane per infliggere scottature e avvelenamenti con Scald e Toxic a Pokémon come Hydreigon e Conkeldurr (prima dell'attivazione di Flame Orb) piuttosto che curarti, poichè sarà Regenerator a mantenere Toxapex in vita nel caso non sia obbligato a checkare Dugtrio o Dracovish.

Opzioni per il Team
========

Ferrothorn è un ottimo compagno di squadra, specialmente se Toxapex dispone di Baneful Bunker, poichè possono gestire Dracovish più liberamente grazie a Spikes e Iron Barbs di Ferrothorn. Ricorda che questa core non è infallibile contro Dracovish, specialmente senza il supporto di Spikes. Senza Baneful Bunker, conviene avere in squadra dei check di Dracovish. Seismitoad forma un'ottima core in quanto setta Stealth Rock e fornisce immunità al tipo Electric, essenziale per contrastare Rotom-H. Sebbene siano entrambi tipi Acqua non condividono nessuna debolezza, Toxapex può invece occuparsi di nemici che Seismitoad non può gestire. Questa core deve tuttavia fare attenzione a Rotom-M. Altri Pokémon con Water Absorb come Gastrodon possono essere presi in considerazione, ma la core formata è più passiva e risulta difficile inserire Stealth Rock. Rotom-H e Rotom-M sono ottimi alleati che mettono sotto pressione i nemici con Defog come Corviknight e Mandibuzz, mantenendo Toxic Spikes in campo, e forniscono inoltre immunità al tipo Ground; Rotom-H merita tuttavia una menzione d'onore grazie alla sua capacità di checkare Rotom-M. Compagni di squadra con Defog come Corviknight e Mandibuzz sono essenziali, in quanto Toxapex può facilmente essere soverchiato dalla presenza di Spikes e Stealth Rock, e coprono anch'essi la debolezza al tipo Ground. Nel caso decidi di usare uno di questi due, ricorda di inserire anche un Pokémon in grado di gestire le due forme di Rotom.
Hydreigon e Dragapult, sebbene siano più offensivi, possono checkare Rotom-M e sfruttare la presenza di Toxic Spikes o l'avvelenamento di Toxic per far fuori i loro rispettivi check, ossia Hex Dragapult. Da non dimenticare anche i check di Hydreigon, principalmente Sylveon e Defensive Clefable per checkarlo difensivamente, mentre Infiltrator Dragapult o Choice Scarf Hydreigon per revengekillarlo, specialmente per le varianti di Toxapex con Toxic Spikes.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre opzioni
=============

Shed Shell può essere usato per Dugtrio, ma l'utilità di Black Sludge è quasi irrinunciabile, in quanto gli permette di fronteggiare al meglio Head Smash di Choice Band Aegislash e Fishous Rend di Choice Band Dracovish.

Check e Counter
===================

**Magic Guard e Magic Bounce**: Grazie alla loro abilità, Life Orb Clefable e Hatterene ignorano qualsiasi mossa di Toxapex e possono forzarlo allo switch. Il primo può colpirlo con Thunderbolt e Psychic, mentre il secondo può setuppare o direttamente colpirlo con Psychic per un 2HKO.

**Dugtrio**: Dugtrio può battere Toxapex in 1v1 con Stealth Rock in campo se riesce ad evitare la scottatura di Scald. Le rare varianti con Choice Band possono sconfiggerlo indipendentemente dallo status.

**Substitute Users**: Avversari con Substitute come Dragapult, Hydreigon e Corviknight possono sfruttare Toxapex a causa della scarsa potenza di Scald, dovuta al basso Special Attack, e all'immunità a Toxic con Substitute. Haze impedisce a Corviknight e Hydreigon di setuppare, ma quest'ultimo e Dragapult possono tranquillamente farlo fuori in 1v1.

**STAB superefficaci**: Toxtricity, Exacdrill e Dracozolt sono in grado di indebolire pesantemente Toxapex, sebbene solo il primo possa permettersi di entrare in campo liberamente.

[CREDITS]
- Written by: [[, ]]
- Quality checked by: [[, ], [, ], [, ]]
- Grammar checked by: [[, ], [, ]]
 
Last edited:

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top