OU [OU] Victini

Status
Not open for further replies.

regalpearl

¯\_(e_e)_/¯
is a Contributor Alumnus
Overview

Grazie ad una STAB con una potenza base assurdamente elevata quale V-create, un'ottima opzione di coverage quale Bolt Strike e mosse utili come U-turn e Trick, Victini può agire efficacemente in OU come utilizzatore sia di Choice Scarf che di Choice Band. Il typing peculiare di Victini e il suo discreto bulk gli danno molte opportunità per entrare in campo su threat diffuse nella tier OU e creare scompiglio. In alternativa, Victini può usare un set Z-Celebrate per boostare tutte le proprie statistiche una volta per partita, diventando un temibile late-game sweeper su cui può essere difficile effettuare una revenge kill. Stored Power è molto forte dopo un boost, e con un'utile opzione di coverage quale Focus Blast, Victini ha la capacità di sbaragliare sia comuni core difensive, sia team offensivi. Il suo bulk discreto e le sue resistenze abbastanza utili offrono a Victini molte possibilità di setup. Purtroppo, le sue mediocri statistiche offensive lo costringono a dipendere dai boost di Z-Celebrate per poter risultare effettivamente minaccioso nel caso si adotti questo set. Inoltre, il typing di Victini lo rende vulnerabile ad ogni tipo di entry hazard, così come a priority comuni come Sucker Punch e Water Shuriken.

Choice Scarf
Mossa 1: V-create
Mossa 2: Bolt Strike
Mossa 3: U-turn
Mossa 4: Trick/Final Gambit
Strumento: Choice Scarf
Abilità: Victory Star
Natura: Jolly
Evs: 252 Atk/4 SpD/252 Spe

Mosse

Bolt Strike rappresenta una coverage essenziale per colpire Water-type come Toxapex, Greninja e Tapu Fini. U-turn permette a Victini di guadagnare momentum, così come di pivottare contro Pokémon come Tyranitar, Mega Latios e Mega Latias. Trick serve ad indebolire i wall avversari, come Toxapex e Gastrodon, che provano ad entrare in campo davanti a Victini. In alternativa, Final Gambit è utile nel caso in cui al team farebbe comodo la rimozione di un Pokémon specifico e per effettuare una revenge kill su qualsiasi variante di Volcarona. Usate Final Gambit solo insieme ad un investimento massimo in HP.

Consigli per l'utilizzo

Il peculiare typing difensivo di Victini gli consente di entrare in campo davanti a potenti wallbreaker come Tapu Lele, Mega Medicham e Mega Charizard Y: approfittatene per guadagnare momentum prezioso per il team. Data la rarità di questo set, Victini può bluffare con successo un set Choice Band o Z-Celebrate per spaventare Pokémon che normalmente colpirebbe duramente o su cui potrebbe setuppare. Sfruttate questo vantaggio per pivottare contro wallbreaker forti come Mega Medicham, che può minacciare Toxapex, Landorus-T e Heatran con le sue STAB e coverage di doppio tipo. Cercate di individuare un eventuale Knock Off di Ferrothorn o Clefable, poiché neutralizzerebbe la capacità di Victini di compiere una revenge kill. Fate attenzione a non rimanere bloccati con V-create se il team avversario ha un Tyranitar, perché Victini cadrebbe facilmente nella trappola di Pursuit.

Opzioni per il team

Un Pokémon in grado di rimuovere le entry hazard è essenziale, vista la vulnerabilità di Victini a qualsiasi tipo di entry hazard. Landorus-T e Zapdos rappresentano entrambi delle buone opzioni, poiché possono mettere sotto pressione alcuni switch-in comuni contro Victini come Tyranitar e Toxapex. Tuttavia, Zapdos deve stare attento a Toxic, perché l'avvelenamento comprometterebbe gravemente la sua efficacia. Mega Latios svolge un ruolo simile, ma tende ad essere intrappolato da Tyranitar e anche avvelenato da Toxapex. Il Volt Switch di Tapu Koko o lo U-turn di Mega Scizor sono un grande aiuto per mandare in campo Victini con facilità contro i Grass- e Steel-type che sono soliti entrare davanti a questi due Pokémon. Tapu Bulu è un partner fantastico, dato che fornisce il supporto di Grassy Terrain e rappresenta una soluzione ai Water- e Ground-type che possono mettere Victini in difficoltà, come Ash-Greninja, Zygarde e Landorus-T. In cambio, Victini può avere la meglio sugli Scizor, Ferrothorn e Celesteela attirati in campo da Tapu Bulu. I setup sweeper che sono avvantaggiati rispetto agli utilizzatori di Pursuit costituiscono dei buoni alleati. Kartana merita una menzione speciale, perché ha il bulk fisico necessario per approfittare di un Choice-locked Tyranitar e può minacciare i Water- e Ground-type avversari per Vicitni.

Choice Band
Mossa 1: V-create
Mossa 2: Bolt Strike
Mossa 3: U-turn
Mossa 4: Zen Headbutt/Brick Break
Strumento: Choice Band
Abilità: Victory Star
Natura: Jolly
Evs: 252 Atk/4SpD/252 Spe

Mosse

Bolt Strike è una mossa di coverage potente, che inchioda Toxapex e altri Water-type e indebolisce notevolmente Heatran. U-turn non solo dà a Victini una mossa forte per pivottare, ma infligge anche danni considerevoli a Mega Latios e Tyranitar. Zen Headbutt è un attacco STAB secondario che a volte può essere utile per facilitare le predict, come contro la core Toxapex + Landorus-T. Brick Break porta a compimento un OHKO su Tyranitar in uno scontro diretto, impendendogli di intrappolare Victini con Pursuit, e un 2HKO sulle varianti più bulky di Heatran contro cui Bolt Strike permette di effettuare solo un 3HKO. Trick può infiacchire alcuni bersagli, ma i Pokémon in grado di wallare Choice Band Victini sono comunque pochi.

Consigli per l'utilizzo

Sfruttate il buon typing difensivo di Victini per mandarlo in campo il più spesso possibile, per esempio contro Tapu Lele, Clefable e Tapu Bulu o su un Power Whip di Ferrothorn, un Giga Drain di Tangrowth, un Leaf Blade o Sacred Sword di Kartana e un Fleur Cannon di Magearna. Giocate Victini in maniera aggressiva; una buona abilità nel predictare è importante per wallbreakare efficacemente contro core comuni come Landorus-T + Heatran. State attenti ad utilizzare V-create contro team contenenti Tyranitar o Weavile, poiché questo lascia Victini molto vulnerabile alla trappola di Pursuit.

Opzioni per il Team

Tapu Koko è un partner eccellente, che usa Volt Switch o U-turn per aprire la strada a Victini contro Grass-type bulky per sparare potenti V-create. Esso setta anche Electric Terrain, aiutando così Victini ad oltrepassare con la forza Heatran. Il supporto di un defogger è indispensabile; Stealth Rock e Spikes indeboliscono Victini con grande rapiditàà, impedendogli di contrastare efficacemente Tapu Lele e Tapu Bulu. Anche le Toxic Spikes sono un fastidio per Victini, poiché ne accorciano la durata. Alcune buone opzioni come defogger sono Zapdos e Mega Latios; quest'ultimo agisce da check contro Heatran e attira Ferrothorn, Celesteela e Scizor in campo per Victini. Altri alleati importanti sono dei buoni check per Ash-Greninja; sebbene qualsiasi mossa di Victini possa mandarlo giù in un sol colpo, Ash-Greninja è molto adatto ad entrare dopo un KO o su un doppio switch e a fare pressione con le sue potenti STAB, perciò Ferrothorn e Magearna sono dei buoni compagni di squadra. Tangrowth ha una menzione speciale per la sua abilità di agire da check anche contro Zygarde, che è un'altra gatta da pelare per Victini, dato che può entrare su V-create o Bolt Strike e costringere Victini alla ritirata. Il supporto di Wish da parte di Magic Guard Clefable è incredibilmente utile, poiché aumenta di molto la longevità di Victini; inoltre, Clefable è anche un check per Zygarde.

Z-Celebrate
Mossa 1: Celebrate
Mossa 2: Searing Shot
Mossa 3: Stored Power
Mossa 4: Focus Blast
Strumento: Normalium Z
Abilità: Victory Star
Natura: Timid
Evs: 252 SpA/4 SpD/252 Spe

Mosse

Celebrate funziona in combinazione con il Normalium Z per dare un boost di +1 a Victini in tutte le sue statistiche tranne precisione ed elusione, trasformandolo in uno sweeper fatale con le giuste condizioni e rendendolo difficile da revenge killare grazie ai boost difensivi. Blue Flare è incompatibile con Celebrate, il che fa di Searing Shot la STAB Fire più adatta per questo set; infligge un buon danno dopo un boost, sebbene sia debole senza. La STAB Stored Power raggiunge una potenza base di 120 dopo l'utilizzo di Z-Celebrate. È preferita ad altre mosse dello stesso tipo come Psychic e Psyshock perché consente a Victini di ottenere un OHKO su Toxapex, evitando quindi di subire il suo Haze, così come su Alolan Marowak e Tapu Koko. Focus Blast colpisce in modo superefficace Heatran e Tyranitar, che altrimenti wallano questo set.

Consigli per l'utilizzo

Z-Celebrate può essere usato solo una volta, quindi assicuratevi che i check di Victini siano indeboliti o rimossi prima che questi provi a sweepare. Una volta completato il setup, tutto ciò che Victini deve fare è scegliere la coverage giusta e cominciare a ottenere dei KO. Victini può provare a scottare gli avversari nelle prime fasi della partita con alcuni matchup grazie all'alta probabilità di scottatura di Searing Shot, anche se questo è praticamente tutto ciò che può fare prima di setuppare, vista la sua carenza di coverage senza Stored Power e di potenza senza boost. Se c'è un utilizzatore di Choice Scarf nel team avversario come Garchomp o Keldeo, Victini dovrebbe cercare di evitare troppi danni durante il setup per poter reggere un Hydro Pump di Keldeo o un Earthquake di Garchomp. Davanti ad uno stall, Victini non può far nulla finché Chansey non viene rimosso, quindi cercate di mandarlo KO o intrappolandolo o attirandolo in campo. Nonostante Unaware Clefable possa sembrare un altro ostacolo insormontabile per Victini, non può wallarlo se perde i suoi Leftovers, poiché la scottatura di Searing Shot lo indebolirà progressivamente, lasciandolo esposto agli attacchi di Victini.

Opzioni per il Team

Victini è debole a Stealth Rock e non gradisce l'avvelenamento delle Toxic Spikes, per cui defogger come Mew, Mantine e Mega Scizor rappresentano dei buoni alleati per facilitare lo sweep. Water-type bulky come Mantine e Gastrodon devono essere indeboliti perché Victini possa finirli in modo più efficace, perciò compagni come Ash-Greninja e Heatran che possono metterli sotto pressione ad inizio partita sono preferibili. Ash-Greninja può anche settargli Spikes. Utilizzatori di Spikes come Ferrothorn e Greninja aiutano Victini a farsi strada contro gli avversari più bulky come Zygarde e Mew grazie al chip damage aggiuntivo. Victini non può minacciare Chansey neppure dopo un boost a causa della stellare Special Defense di quest'ultimo, il che lo neutralizza nei matchup contro gli stall team finché Chansey è attivo. Pertanto, alleati in grado di attirare o fare pressione su Chansey come Tapu Koko e Tapu Lele possono aiutare Victini in questo senso. Utilizzatori di Pursuit come Tyranitar e Weavile possono rimuovere Mega Latias, che può essere molto difficile oltrepassare per Victini. Essi possono anche forzare dei mind game contro Chansey e indebolirlo per Victini. Smeargle è un partner interessante, poiché può settare Sticky Web per Victini, rendendolo così impossibile da revenge killare dopo il boost di Z-Celebrate.

Altre Opzioni

Victini ha un vasto movepool offensivo, che comprende buone opzioni come Glaciate, Blue Flare, Thunder, Energy Ball, Shadow Ball. Può usare questo movepool per agire come un mixed o special attacker con Expert Belt o Choice Band, anche se in genere può oltrepassare una fetta molto più ampia del metagame in veste di wallbreaker fisico. Trick Room è un'opzione per sfruttare i cali in Speed causati da V-create; tuttavia, Victini è spesso troppo veloce per utilizzare in maniera efficiente Trick Room ed è comunque più efficace come un wallbreaker discretamente veloce.

Checks e Counters

Dragon-type: Zygarde resiste le STAB Fire di Victini e può reggere uno Stored Power boostato. Per motivi analoghi, Garchomp e Mega Charizard X possono agire da check contro Victini in modo abbastanza affidabile. Anche Mega Latios e Mega Latias sono problematici data la loro resistenza agli attacchi STAB di Victini.

Water-type bulky: I Water-type come Mega Slowbro e Alomomola resistono V-create e l'unica cosa a cui devono stare attenti è un Choice Band Bolt Strike.

Ground-type: Alcuni dei Ground-type in OU sono abbastanza bulky per incassare un attacco di Victini e minacciarlo con attacchi STAB superefficaci. Alcuni esempi sono Mega Swampert, Gastrodon e Hippowdon, che possono anche usare Whirlwhind per annullare i boost di Victini.

Pursuit: Gli utilizzatori di Pursuit come Weavile e Tyranitar sono capaci di intrappolare Victini se questi è bloccato con Zen Headbutt o a volte addirittura V-create, nel caso di Tyranitar. Victini è molto vulnerabile anche ad una loro revenge kill dopo aver usato V-create.

Pokémon più veloci: Data la Speed ordinaria di Victini, quest'ultimo è superato e minacciato da Pokémon diffusi come Greninja, Tapu Koko, Mega Diancie e Kingdra sotto pioggia. Tutti questi Pokémon tranne Kingdra devono stare attenti a Victini dopo un Z-Celebrate.
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/1
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

Overview

Grazie ad una STAB con una potenza base assurdamente elevata quale V-create, un'ottima opzione di coverage quale Bolt Strike e mosse utili come U-turn e Trick, Victini può agire efficacemente in OU come utilizzatore sia di Choice Scarf che di Choice Band. Il typing peculiare di Victini e il suo discreto bulk gli danno molte opportunità per entrare in campo su threat diffuse nella tier OU e creare scompiglio. In alternativa, Victini può usare un set Z-Celebrate per boostare tutte le proprie statistiche una volta per partita, diventando un temibile late-game sweeper su cui può essere difficile effettuare una revenge kill. Stored Power è molto forte dopo un boost, e con un'utile opzione di coverage quale Focus Blast, Victini ha la capacità di sbaragliare sia comuni core difensive, sia team offensivi. Il suo bulk discreto e le sue resistenze abbastanza utili offrono a Victini molte possibilità di setup. Purtroppo, le sue mediocri statistiche offensive lo costringono a dipendere dai boost di Z-Celebrate per poter risultare effettivamente minaccioso nel caso si adotti questo set. Inoltre, il typing di Victini lo rende vulnerabile ad ogni tipo di entry hazard,(AV) così come a priority comuni,(RV) come Sucker Punch e Water Shuriken.

Choice Scarf
Mossa 1: V-create
Mossa 2: Bolt Strike
Mossa 3: U-turn
Mossa 4: Trick/Final Gambit
Strumento: Choice Scarf
Abilità: Victory Star
Natura: Jolly
Evs: 252 Atk/4 SpD/252 Spe

Mosse

Bolt Strike rappresenta una coverage essenziale per colpire Water-type come Toxapex, Greninja e Tapu Fini. U-turn permette a Victini di guadagnare momentum,(AV) così come di pivottare contro Pokémon come Tyranitar, Mega Latios e Mega Latias. Trick serve ad indebolire i wall avversari, come Toxapex e Gastrodon, che provano ad entrare in campo davanti a Victini. In alternativa, Final Gambit è utile nel caso in cui al team farebbe comodo la rimozione di un Pokémon specifico e per effettuare una revenge kill su qualsiasi variante di Volcarona. Usate Final Gambit solo insieme ad un investimento massimo in HP.

Consigli per l'utilizzo

Il peculiare typing difensivo di Victini gli consente di entrare in campo davanti a potenti wallbreaker come Tapu Lele, Mega Medicham e Mega Charizard Y;(RPV):(ADP) approfittatene per guadagnare momentum prezioso per il team. Data la rarità di questo set, Victini può bluffare con successo un set Choice Band o Z-Celebrate per spaventare Pokémon che normalmente colpirebbe forte duramente o su cui potrebbe setuppare. Sfruttate questo vantaggio per pivottare contro wallbreaker forti come Mega Medicham, che può minacciare Toxapex, Landorus-T e Heatran con le sue STAB e coverage di doppio tipo. Cercate di individuare un eventuale Knock Off di Ferrothorn o Clefable, poiché neutralizzerebbe la capacità di Victini di compiere una revenge kill. Fate attenzione a non rimanere bloccati con V-create se il team avversario ha un Tyranitar, perché Victini cadrebbe facilmente nella trappola di Pursuit.

Opzioni per il team

Un Pokémon in grado di rimuovere le entry hazard è essenziale, vista la vulnerabilità di Victini a qualsiasi tipo di entry hazard. Landorus-T e Zapdos rappresentano entrambi delle buone opzioni, poiché possono mettere sotto pressione alcuni switch-in comuni contro Victini come Tyranitar e Toxapex. Tuttavia, Zapdos deve stare attento a Toxic, perché l'avvelenamento comprometterebbe gravemente la sua efficacia. Mega Latios svolge un ruolo simile, ma tende ad essere intrappolato da Tyranitar e anche avvelenato da Toxapex. Il Volt Switch di Tapu Koko o lo U-turn di Mega Scizor sono un grande aiuto per mandare in campo Victini con facilità contro i Grass- e Steel-type che sono soliti entrare davanti a questi due Pokémon. Tapu Bulu è un partner fantastico, dato che fornisce il supporto di Grassy Terrain e rappresenta una soluzione ai Water- e Ground-type che possono mettere Victini in difficoltà, come Ash-Greninja, Zygarde e Landorus-T. In cambio, Victini può avere la meglio sugli Scizor, Ferrothorn e Celesteela attirati in campo da Tapu Bulu. I setup sweeper che sono avvantaggiati rispetto agli utilizzatori di Pursuit costituiscono dei buoni alleati. Kartana merita una menzione speciale, perché ha il bulk fisico necessario per approfittare di un Choice-locked Tyranitar e può minacciare i Water- e Ground-type avversari per Vicitni.

Choice Band
Mossa 1: V-create
Mossa 2: Bolt Strike
Mossa 3: U-turn
Mossa 4: Zen Headbutt/Brick Break
Strumento: Choice Band
Abilità: Victory Star
Natura: Jolly
Evs: 252 Atk/4SpD/252 Spe

Mosse

Bolt Strike è una mossa di coverage potente, che inchioda Toxapex e altri Water-type e indebolisce notevolmente Heatran. U-turn non solo dà a Victini una mossa forte per pivottare, ma infligge anche danni considerevoli a Mega Latios e Tyranitar. Zen Headbutt è un attacco STAB secondario che a volte può essere utile per facilitare le predict, come contro la core Toxapex + Landorus-T. Brick Break porta a compimento un OHKO su Tyranitar in uno scontro diretto, impendendogli di intrappolare Victini con Pursuit, e un 2HKO sulle varianti più bulky di Heatran contro cui Bolt Strike permette di effettuare solo un 3HKO. Trick può infiacchire alcuni bersagli, ma i Pokémon in grado di wallare Choice Band Victini sono comunque pochi.

Consigli per l'utilizzo

Sfruttate il buon typing difensivo di Victini per mandarlo in campo il più spesso possibile, per esempio contro Tapu Lele, Clefable e Tapu Bulu o su un Power Whip di Ferrothorn, un Giga Drain di Tangrowth, un Leaf Blade o Sacred Sword di Kartana e un Fleur Cannon di Magearna. Giocate Victini in maniera aggressiva; una buona abilità nel predictare è importante per wallbreakare efficacemente contro core comuni come Landorus-T + Heatran. State attenti ad utilizzare V-create contro team contenenti Tyranitar o Weavile, poiché questo lascia Victini molto vulnerabile alla trappola di Pursuit.

Opzioni per il Team

Tapu Koko è un partner eccellente, che usa Volt Switch o U-turn per aprire la strada a Victini contro Grass-type bulky per sparare potenti V-create. Esso setta anche Electric Terrain, aiutando così Victini ad oltrepassare con la forza Heatran. Il supporto di un defogger è indispensabile; Stealth Rock e Spikes indeboliscono Victini con grande rapiditàà, impedendogli di contrastare efficacemente Tapu Lele e Tapu Bulu. Anche le Toxic Spikes sono un fastidio per Victini, poiché ne accorciano la durata. Alcune buone opzioni come defogger sono Zapdos e Mega Latios; quest'ultimo agisce da check contro Heatran e attira Ferrothorn, Celesteela e Scizor in campo per Victini. Altri alleati importanti sono dei buoni check per Ash-Greninja; sebbene qualsiasi mossa di Victini possa mandarlo giù in un sol colpo, Ash-Greninja è molto adatto ad entrare dopo un KO o su un doppio switch e a fare pressione con le sue potenti STAB, perciò Ferrothorn e Magearna sono dei buoni compagni di squadra. Tangrowth ha una menzione speciale per la sua abilità di agire da check anche contro Zygarde, che è un'altra gatta da pelare per Victini, dato che può entrare su V-create o Bolt Strike e costringere Victini alla ritirata. Il supporto di Wish da parte di Magic Guard Clefable è incredibilmente utile, poiché aumenta di molto la longevità di Victini; inoltre, Clefable è anche un check per Zygarde.

Z-Celebrate
Mossa 1: Celebrate
Mossa 2: Searing Shot
Mossa 3: Stored Power
Mossa 4: Focus Blast
Strumento: Normalium Z
Abilità: Victory Star
Natura: Timid
Evs: 252 SpA/4 SpD/252 Spe

Mosse

Celebrate funziona in combinazione con il Normalium Z per dare un boost di +1 a Victini in tutte le sue statistiche tranne precisione ed elusione, trasformandolo in uno sweeper fatale con le giuste condizioni e rendendolo difficile da revenge killare grazie ai boost difensivi. Blue Flare è incompatibile con Celebrate, il che fa di Searing Shot la STAB Fire più adatta per questo set; infligge un buon danno dopo un boost, sebbene sia debole senza boost. La STAB Stored Power raggiunge una potenza base di 120 dopo l'utilizzo di Z-Celebrate. È preferita ad altre mosse dello stesso tipo come Psychic e Psyshock perché consente a Victini di ottenere un OHKO su Toxapex, evitando quindi di subire il suo Haze, così come su Alolan Marowak e Tapu Koko. Focus Blast colpisce in modo superefficace Heatran e Tyranitar, che altrimenti wallano questo set.

Consigli per l'utilizzo

Z-Celebrate può essere usato solo una volta, quindi assicuratevi che i check di Victini siano indeboliti o rimossi prima che questi provi a sweepare. Una volta completato il setup, tutto ciò che Victini deve fare è scegliere la coverage giusta e cominciare a ottenere dei KO. Victini può provare a scottare gli avversari nelle prime fasi della partita con alcuni matchup grazie all'alta probabilità di scottatura di Searing Shot, anche se questo è praticamente tutto ciò che può fare prima di setuppare, vista la sua carenza di coverage senza Stored Power e di potenza senza boost. Se c'è un utilizzatore di Choice Scarf nel team avversario come Garchomp o Keldeo, Victini dovrebbe cercare di evitare troppi danni durante il setup per poter reggere un Hydro Pump di Keldeo o un Earthquake di Garchomp. Davanti ad uno stall, Victini non può far nulla finché Chansey non viene rimosso, quindi cercate di mandarlo KO o intrappolandolo o attirandolo in campo. Nonostante Unaware Clefable possa sembrare un altro ostacolo insormontabile per Victini, non può wallarlo se perde i suoi Leftovers,(AV) poiché la scottatura di Searing Shot lo indebolirà progressivamente, lasciandolo esposto agli attacchi di Victini.

Opzioni per il Team

Victini è debole a Stealth Rock e non gradisce l'avvelenamento delle Toxic Spikes, per cui defogger come Mew, Mantine e Mega Scizor rappresentano dei buoni alleati per facilitare lo sweep. Water-type bulky come Mantine e Gastrodon devono essere indeboliti perché Victini possa finirli in modo più efficace, perciò compagni come Ash-Greninja e Heatran che possono metterli sotto pressione ad inizio partita sono preferibili. Ash-Greninja può anche settargli Spikes. Utilizzatori di Spikes come Ferrothorn e Greninja aiutano Victini a farsi strada contro gli avversari più bulky come Zygarde e Mew grazie al chip damage aggiuntivo. Victini non può minacciare Chansey neppure dopo un boost a causa della stellare Special Defense di quest'ultimo, il che lo neutralizza nei matchup contro gli stall team finché Chansey è attivo. Pertanto, alleati in grado di attirare o fare pressione su Chansey come Tapu Koko e Tapu Lele possono aiutare Victini in questo senso. Utilizzatori di Pursuit come Tyranitar e Weavile possono rimuovere Mega Latias, che può essere molto difficile oltrepassare per Victini. Essi possono anche forzare giochi psicologici dei mind game contro Chansey e indebolirlo per Victini. Smeargle è un partner interessante, poiché può settare Sticky Web per Victini, rendendolo così impossibile da revenge killare dopo il boost di Z-Celebrate.

Altre Opzioni

Victini ha un vasto movepool offensivo, che comprende buone opzioni come Glaciate, Blue Flare, Thunder, Energy Ball, Shadow Ball. Victini Può usare questo movepool per agire come un mixed o special attacker con Expert Belt o Choice Band, anche se in genere può oltrepassare una fetta molto più ampia del metagame in veste di wallbreaker fisico. Trick Room è un'opzione per sfruttare i cali in Speed causati da V-create; tuttavia, Victini è spesso troppo veloce per utilizzare in maniera efficiente Trick Room ed è comunque più efficace come un wallbreaker discretamente veloce.

Checks e Counters

Dragon-type: Zygarde resiste le STAB Fire di Victini e può reggere uno Stored Power boostato. Per motivi analoghi, Garchomp e Mega Charizard X possono agire da check contro Victini in modo abbastanza affidabile. Anche Mega Latios e Mega Latias sono problematici data la loro resistenza agli attacchi STAB di Victini.

Water-type bulky: I Water-type come Mega Slowbro e Alomomola resistono V-create e l'unica cosa a cui devono stare attenti è un Choice Band Bolt Strike.

Ground-type: Alcuni dei Ground-type in OU sono abbastanza bulky per incassare un attacco di Victini e minacciarlo con attacchi Ground STAB superefficaci. Alcuni esempi sono Mega Swampert, Gastrodon e Hippowdon, che possono anche usare Whirlwhind per annullare i boost di Victini.

Pursuit: Gli utilizzatori di Pursuit come Weavile e Tyranitar sono capaci di intrappolare Victini se questi è bloccato con Zen Headbutt o a volte addirittura V-create, nel caso di Tyranitar. Victini è molto vulnerabile anche ad una loro revenge kill dopo aver usato V-create.

Pokémon più veloci: Data la Speed ordinaria di Victini, quest'ultimo è superato e minacciato da Pokémon diffusi come Greninja, Tapu Koko, Mega Diancie e Kingdra sotto pioggia. Tutti questi Pokémon tranne Kingdra devono stare attenti a Victini dopo un Z-Celebrate.

Traduzione ottima, brava.
 
HTML:
[title]
Victini

[head]
<link rel="stylesheet" href="/translations/analyses.css" />
<script src="//code.jquery.com/jquery-2.2.0.min.js" type="text/javascript"></script>
<script src="/translations/analyses.js" type="text/javascript"></script>

[page]
<div class="pokemon-info"></div>

<h2>Overview</h2>
<p>Grazie ad una STAB con una potenza base assurdamente elevata quale V-create, un'ottima opzione di coverage quale Bolt Strike e mosse utili come U-turn e Trick, Victini pu&ograve; agire efficacemente in OU come utilizzatore sia di Choice Scarf che di Choice Band. Il typing peculiare di Victini e il suo discreto bulk gli danno molte opportunit&agrave; per entrare in campo su threat diffuse nella tier OU e creare scompiglio. In alternativa, Victini pu&ograve; usare un set Z-Celebrate per boostare tutte le proprie statistiche una volta per partita, diventando un temibile late-game sweeper su cui pu&ograve; essere difficile effettuare una revenge kill. Stored Power &egrave; molto forte dopo un boost, e con un'utile opzione di coverage quale Focus Blast, Victini ha la capacit&agrave; di sbaragliare sia comuni core difensive, sia team offensivi. Il suo bulk discreto e le sue resistenze abbastanza utili offrono a Victini molte possibilit&agrave; di setup. Purtroppo, le sue mediocri statistiche offensive lo costringono a dipendere dai boost di Z-Celebrate per poter risultare effettivamente minaccioso nel caso si adotti questo set. Inoltre, il typing di Victini lo rende vulnerabile ad ogni tipo di entry hazard, cos&igrave; come a priority comuni come Sucker Punch e Water Shuriken.</p>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2>Choice Scarf</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">V-create</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Choice Scarf</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Bolt Strike</span></td><td>Abilità: <span class="ability-name">Victory Star</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">U-Turn</span></td><td>Natura: <span class="nature">Jolly</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Trick</span></td><td>EVs: <span class="ev">252 Atk/4 SpD/252 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Bolt Strike rappresenta una coverage essenziale per colpire Water-type come Toxapex, Greninja e Tapu Fini. U-turn permette a Victini di guadagnare momentum, cos&igrave; come di pivottare contro Pok&eacute;mon come Tyranitar, Mega Latios e Mega Latias. Trick serve ad indebolire i wall avversari, come Toxapex e Gastrodon, che provano ad entrare in campo davanti a Victini. In alternativa, Final Gambit &egrave; utile nel caso in cui al team farebbe comodo la rimozione di un Pok&eacute;mon specifico e per effettuare una revenge kill su qualsiasi variante di Volcarona. Usate Final Gambit solo insieme ad un investimento massimo in HP. </p>


    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Il peculiare typing difensivo di Victini gli consente di entrare in campo davanti a potenti wallbreaker come Tapu Lele, Mega Medicham e Mega Charizard Y: approfittatene per guadagnare momentum prezioso per il team. Data la rarit&agrave; di questo set, Victini pu&ograve; bluffare con successo un set Choice Band o Z-Celebrate per spaventare Pok&eacute;mon che normalmente colpirebbe duramente o su cui potrebbe setuppare. Sfruttate questo vantaggio per pivottare contro wallbreaker forti come Mega Medicham, che pu&ograve; minacciare Toxapex, Landorus-T e Heatran con le sue STAB e coverage di doppio tipo. Cercate di individuare un eventuale Knock Off di Ferrothorn o Clefable, poich&eacute; neutralizzerebbe la capacit&agrave; di Victini di compiere una revenge kill. Fate attenzione a non rimanere bloccati con V-create se il team avversario ha un Tyranitar, perch&eacute; Victini cadrebbe facilmente nella trappola di Pursuit.</p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Un Pok&eacute;mon in grado di rimuovere le entry hazard &egrave; essenziale, vista la vulnerabilit&agrave; di Victini a qualsiasi tipo di entry hazard. Landorus-T e Zapdos rappresentano entrambi delle buone opzioni, poich&eacute; possono mettere sotto pressione alcuni switch-in comuni contro Victini come Tyranitar e Toxapex. Tuttavia, Zapdos deve stare attento a Toxic, perch&eacute; l'avvelenamento comprometterebbe gravemente la sua efficacia. Mega Latios svolge un ruolo simile, ma tende ad essere intrappolato da Tyranitar e anche avvelenato da Toxapex. Il Volt Switch di Tapu Koko o lo U-turn di Mega Scizor sono un grande aiuto per mandare in campo Victini con facilit&agrave; contro i Grass- e Steel-type che sono soliti entrare davanti a questi due Pok&eacute;mon. Tapu Bulu &egrave; un partner fantastico, dato che fornisce il supporto di Grassy Terrain e rappresenta una soluzione ai Water- e Ground-type che possono mettere Victini in difficolt&agrave;, come Ash-Greninja, Zygarde e Landorus-T. In cambio, Victini pu&ograve; avere la meglio sugli Scizor, Ferrothorn e Celesteela attirati in campo da Tapu Bulu. I setup sweeper che sono avvantaggiati rispetto agli utilizzatori di Pursuit costituiscono dei buoni alleati. Kartana merita una menzione speciale, perch&eacute; ha il bulk fisico necessario per approfittare di un Choice-locked Tyranitar e pu&ograve; minacciare i Water- e Ground-type avversari per Vicitni. </p>
</div>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2>Choice Band</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">V-create</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Choice Band</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Bolt Strike</span></td><td>Abilità: <span class="ability-name">Victory Star</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">U-Turn</span></td><td>Natura: <span class="nature">Jolly</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Zen Headbutt</span></td><td>EVs: <span class="ev">252 Atk/4SpD/252 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Bolt Strike &egrave; una mossa di coverage potente, che inchioda Toxapex e altri Water-type e indebolisce notevolmente Heatran. U-turn non solo d&agrave; a Victini una mossa forte per pivottare, ma infligge anche danni considerevoli a Mega Latios e Tyranitar. Zen Headbutt &egrave; un attacco STAB secondario che a volte pu&ograve; essere utile per facilitare le predict, come contro la core Toxapex + Landorus-T. Brick Break porta a compimento un OHKO su Tyranitar in uno scontro diretto, impendendogli di intrappolare Victini con Pursuit, e un 2HKO sulle varianti più bulky di Heatran contro cui Bolt Strike permette di effettuare solo un 3HKO. Trick pu&ograve; infiacchire alcuni bersagli, ma i Pok&eacute;mon in grado di wallare Choice Band Victini sono comunque pochi. </p>


    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Sfruttate il buon typing difensivo di Victini per mandarlo in campo il pi&ugrave; spesso possibile, per esempio contro Tapu Lele, Clefable e Tapu Bulu o su un Power Whip di Ferrothorn, un Giga Drain di Tangrowth, un Leaf Blade o Sacred Sword di Kartana e un Fleur Cannon di Magearna. Giocate Victini in maniera aggressiva; una buona abilit&agrave; nel predictare &egrave; importante per wallbreakare efficacemente contro core comuni come Landorus-T + Heatran. State attenti ad utilizzare V-create contro team contenenti Tyranitar o Weavile, poich&eacute; questo lascia Victini molto vulnerabile alla trappola di Pursuit.</p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Tapu Koko &egrave; un partner eccellente, che usa Volt Switch o U-turn per aprire la strada a Victini contro Grass-type bulky per sparare potenti V-create. Esso setta anche Electric Terrain, aiutando cos&igrave; Victini ad oltrepassare con la forza Heatran. Il supporto di un defogger &egrave; indispensabile; Stealth Rock e Spikes indeboliscono Victini con grande rapidità&agrave;, impedendogli di contrastare efficacemente Tapu Lele e Tapu Bulu. Anche le Toxic Spikes sono un fastidio per Victini, poich&eacute; ne accorciano la durata. Alcune buone opzioni come defogger sono Zapdos e Mega Latios; quest'ultimo agisce da check contro Heatran e attira Ferrothorn, Celesteela e Scizor in campo per Victini. Altri alleati importanti sono dei buoni check per Ash-Greninja; sebbene qualsiasi mossa di Victini possa mandarlo gi&ugrave; in un sol colpo, Ash-Greninja &egrave; molto adatto ad entrare dopo un KO o su un doppio switch e a fare pressione con le sue potenti STAB, perci&ograve; Ferrothorn e Magearna sono dei buoni compagni di squadra. Tangrowth ha una menzione speciale per la sua abilit&agrave; di agire da check anche contro Zygarde, che &egrave; un'altra gatta da pelare per Victini, dato che pu&ograve; entrare su V-create o Bolt Strike e costringere Victini alla ritirata. Il supporto di Wish da parte di Magic Guard Clefable &egrave; incredibilmente utile, poich&eacute; aumenta di molto la longevit&agrave; di Victini; inoltre, Clefable &egrave; anche un check per Zygarde.</p>
</div>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2>Z-Celebrate</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Celebrate</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Normalium Z</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Searing Shot</span></td><td>Abilità: <span class="ability-name">Victory Star</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Stored Power</span></td><td>Natura: <span class="nature">Jolly</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Focus Blast</span></td><td>EVs: <span class="ev">252 SpA/4 SpD/252 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Celebrate funziona in combinazione con il Normalium Z per dare un boost di +1 a Victini in tutte le sue statistiche tranne precisione ed elusione, trasformandolo in uno sweeper fatale con le giuste condizioni e rendendolo difficile da revenge killare grazie ai boost difensivi. Blue Flare &egrave; incompatibile con Celebrate, il che fa di Searing Shot la STAB Fire pi&ugrave; adatta per questo set; infligge un buon danno dopo un boost, sebbene sia debole senza. La STAB Stored Power raggiunge una potenza base di 120 dopo l'utilizzo di Z-Celebrate. &Egrave; preferita ad altre mosse dello stesso tipo come Psychic e Psyshock perch&eacute; consente a Victini di ottenere un OHKO su Toxapex, evitando quindi di subire il suo Haze, cos&igrave; come su Alolan Marowak e Tapu Koko. Focus Blast colpisce in modo superefficace Heatran e Tyranitar, che altrimenti wallano questo set. </p>


    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Z-Celebrate pu&ograve; essere usato solo una volta, quindi assicuratevi che i check di Victini siano indeboliti o rimossi prima che questi provi a sweepare. Una volta completato il setup, tutto ci&ograve; che Victini deve fare &egrave; scegliere la coverage giusta e cominciare a ottenere dei KO. Victini pu&ograve; provare a scottare gli avversari nelle prime fasi della partita con alcuni matchup grazie all'alta probabilit&agrave; di scottatura di Searing Shot, anche se questo &egrave; praticamente tutto ci&ograve; che pu&ograve; fare prima di setuppare, vista la sua carenza di coverage senza Stored Power e di potenza senza boost. Se c'&egrave; un utilizzatore di Choice Scarf nel team avversario come Garchomp o Keldeo, Victini dovrebbe cercare di evitare troppi danni durante il setup per poter reggere un Hydro Pump di Keldeo o un Earthquake di Garchomp. Davanti ad uno stall, Victini non pu&ograve; far nulla finch&eacute; Chansey non viene rimosso, quindi cercate di mandarlo KO o intrappolandolo o attirandolo in campo. Nonostante Unaware Clefable possa sembrare un altro ostacolo insormontabile per Victini, non pu&ograve; wallarlo se perde i suoi Leftovers, poich&eacute; la scottatura di Searing Shot lo indebolir&agrave; progressivamente, lasciandolo esposto agli attacchi di Victini. </p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Victini &egrave; debole a Stealth Rock e non gradisce l'avvelenamento delle Toxic Spikes, per cui defogger come Mew, Mantine e Mega Scizor rappresentano dei buoni alleati per facilitare lo sweep. Water-type bulky come Mantine e Gastrodon devono essere indeboliti perch&eacute; Victini possa finirli in modo pi&ugrave; efficace, perci&ograve; compagni come Ash-Greninja e Heatran che possono metterli sotto pressione ad inizio partita sono preferibili. Ash-Greninja pu&ograve; anche settargli Spikes. Utilizzatori di Spikes come Ferrothorn e Greninja aiutano Victini a farsi strada contro gli avversari pi&ugrave; bulky come Zygarde e Mew grazie al chip damage aggiuntivo. Victini non pu&ograve; minacciare Chansey neppure dopo un boost a causa della stellare Special Defense di quest'ultimo, il che lo neutralizza nei matchup contro gli stall team finch&eacute; Chansey è attivo. Pertanto, alleati in grado di attirare o fare pressione su Chansey come Tapu Koko e Tapu Lele possono aiutare Victini in questo senso. Utilizzatori di Pursuit come Tyranitar e Weavile possono rimuovere Mega Latias, che pu&ograve; essere molto difficile oltrepassare per Victini. Essi possono anche forzare dei mind game contro Chansey e indebolirlo per Victini. Smeargle &egrave; un partner interessante, poich&eacute; pu&ograve; settare Sticky Web per Victini, rendendolo cos&igrave; impossibile da revenge killare dopo il boost di Z-Celebrate. </p>
</div>

<h2>Altre Opzioni</h2>
<p>Victini ha un vasto movepool offensivo, che comprende buone opzioni come Glaciate, Blue Flare, Thunder, Energy Ball, Shadow Ball. Pu&ograve; usare questo movepool per agire come un mixed o special attacker con Expert Belt o Choice Band, anche se in genere pu&ograve; oltrepassare una fetta molto pi&ugrave; ampia del metagame in veste di wallbreaker fisico. Trick Room &egrave; un'opzione per sfruttare i cali in Speed causati da V-create; tuttavia, Victini &egrave; spesso troppo veloce per utilizzare in maniera efficiente Trick Room ed &egrave; comunque pi&ugrave; efficace come un wallbreaker discretamente veloce. </p>

<h2>Checks e Counters</h2>
<ul class="checks-counters">
    <li><strong>Dragon-type</strong>: Zygarde resiste le STAB Fire di Victini e pu&ograve; reggere uno Stored Power boostato. Per motivi analoghi, Garchomp e Mega Charizard X possono agire da check contro Victini in modo abbastanza affidabile. Anche Mega Latios e Mega Latias sono problematici data la loro resistenza agli attacchi STAB di Victini. </li>
    <li><strong>Water-type bulky</strong>: I Water-type come Mega Slowbro e Alomomola resistono V-create e l'unica cosa a cui devono stare attenti &egrave; un Choice Band Bolt Strike. </li>
    <li><strong>Ground-type</strong>: Alcuni dei Ground-type in OU sono abbastanza bulky per incassare un attacco di Victini e minacciarlo con attacchi STAB superefficaci. Alcuni esempi sono Mega Swampert, Gastrodon e Hippowdon, che possono anche usare Whirlwhind per annullare i boost di Victini. </li>
    <li><strong>Pursuit</strong>: Gli utilizzatori di Pursuit come Weavile e Tyranitar sono capaci di intrappolare Victini se questi &egrave; bloccato con Zen Headbutt o a volte addirittura V-create, nel caso di Tyranitar. Victini &egrave; molto vulnerabile anche ad una loro revenge kill dopo aver usato V-create. </li>
    <li><strong>Pok&eacute;mon pi&ugrave; veloci</strong>: Data la Speed ordinaria di Victini, quest'ultimo &egrave; superato e minacciato da Pok&eacute;mon diffusi come Greninja, Tapu Koko, Mega Diancie e Kingdra sotto pioggia. Tutti questi Pok&eacute;mon tranne Kingdra devono stare attenti a Victini dopo un Z-Celebrate. </li>
</ul>
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top