UU Pelipper (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.
[OVERVIEW]

L'accesso di Pelipper a Drizzle gli dà una certa influenza nella tier e lo rende un elemento chiave dei team rain grazie alla sua capacità di supportare molte minacce come Barraskewda, Keldeo, Salamence e Heliolisk. Nel suo arsenale ci sono molte opzioni di supporto, come la lenta U-turn per portare in campo i suoi alleati in tutta sicurezza, Defog per evitare che vengano indeboliti dalle entry hazard, e Roost per restare in salute per tutta la durata della partita. Pelipper è capace di indebolire i comuni check difensivi con Scald potenziata dalla pioggia, oppure indebolire gravemente i tipi Grass come Amoonguss e Tangrowth con Hurricane. Il typing difensivo di Pelipper gli consente di checkare nemici come Buzzwole ed Entei. Tuttavia, anche se il suo typing gli conferisce molte resistenze, non è in grado di agire da wall contro molti Pokémon perché le sue statistiche difensive sono mediocri e molti avversari hanno delle mosse di coverage superefficaci per abbatterlo. Per esempio, Choice Specs Keldeo può annientare Pelipper con Hydro Pump potenziata dalla pioggia che Pelipper stesso ha evocato. Anche se la Damp Rock permette a Pelipper di prolungare i turni della pioggia, la rinuncia agli Heavy-Duty Boots lo rende vulnerabile alla Stealth Rock e ostacola il suo ruolo di Defogger. La prevalenza di Rotom-W in questa tier è problematica, perché Pelipper non è capace di indebolirlo abbastanza e va KO dopo un colpo di Volt Switch. La sua debolezza x4 al tipo Electric gli causa problemi anche contro nemici come Thundurus-T, Nidoking e Cobalion.

[SET]
name: Defensive
move 1: Scald / Hurricane
move 2: U-turn
move 3: Defog / Hurricane
move 4: Roost
item: Damp Rock
ability: Drizzle
nature: Bold
evs: 248 HP / 252 Def / 8 SpD

[SET COMMENTS]

Scald ha una buona potenza sotto la pioggia e può scottare gli avversari che cercano di entrare in campo, come Salamence e Tangrowth. Hurricane è un'alternativa che annienta Kommo-o e i tipi Grass come Amoonguss e Tangrowth. U-turn permette a Pelipper di agire da pivot lento per portare in campo in sicurezza i suoi compagni di squadra, inoltre gli consente di guadagnare momentum contro altri pivot come Rotom-W che fatica ad indebolire. Il buon matchup di Pelipper contro i setter di entry hazard come Rhyperior e Kommo-o difensivo lo rendono un ottimo utilizzatore di Defog; tuttavia, se nel team ci sono altre opzioni per rimuovere le entry hazard, si può scegliere di usare Hurricane. Roost è una forma affidabile di recovery, ed è obbligatoria per compensare alla debolezza di Pelipper alla Stealth Rock e per riuscire ad entrare in campo più volte contro avversari come Buzzwole. Questa distribuzione di EV rende Pelipper abbastanza bulky da affrontare minacce come Buzzwole e gli consente di incassare Secret Sword di Keldeo. Inoltre, gli evita di andare KO dopo due colpi di Power Whip di Zarude.

Pelipper dovrebbe essere utilizzato come lead nella maggior parte dei matchup per evocare immediatamente la pioggia che i suoi compagni possono sfruttare. Gli utilizzatori di Swift Swim come Barraskewda, Seismitoad e Kingdra riescono a sfruttare al meglio la pioggia. Inoltre, Seismitoad fornisce la preziosa immunità al tipo Electric e il supporto della Stealth Rock, oltre alla capacità di attirare Rotom-W per poi rimuoverlo con Power Whip. Keldeo e Crawdaunt sono alleati che apprezzano il potenziamento della pioggia alle loro mosse STAB per annientare i check difensivi come Amoonguss e Kommo-o. Crawdaunt, in particolare, apprezza il potenziamento ad Aqua Jet per evitare di essere revenge killato facilmente da Pokémon come Thundurus-T e Mienshao. Anche se la pioggia di Pelipper aiuta i suoi alleati, può anche rendere gli avversari di tipo Water, come Primarina e Keldeo, molto più minacciosi. Per questo motivo, i compagni come Heliolisk e Amoonguss lo aiutano checkandoli. Heliolisk apprezza la pioggia che grazie a Dry Skin gli fornisce una forma passiva di recovery e che garantisce un'accuratezza perfetta a Thunder, mentre Amoonguss riesce a incassare più facilmente le mosse di tipo Fire. Chansey è un check di attaccanti speciali come Primarina, Aegislash e Salamence e si inserisce nella core di pivoting per portare in campo i rain sweeper alleati con Teleport. Salamence sfrutta la pioggia con la precisione al 100% di Hurricane e con il potenziamento a Hydro Pump. In cambio, è un check di avversari come Keldeo e Zarude che sono un ostacolo per Pelipper. Tentacruel apprezza la recovery aggiuntiva con Rain Dish e tiene sotto controllo le minacce come Azumarill e Keldeo. Inoltre, può rimuovere le entry hazard con Rapid Spin, permettendo così a Pelipper di sfruttare entrambe le sue mosse STAB.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Knock Off è un'opzione per rimuovere gli strumenti di Pokémon come Rotom-W e Tangrowth; tuttavia, Pelipper fatica a rinunciare a una delle sue altre opzioni di supporto come Defog e U-turn. Si potrebbero usare le Choice Specs per trasformare Pelipper in un wallbreaker di tutto rispetto, ma farebbe comunque fatica ad abbattere Rotom-W. Inoltre, è molto difficile rinunciare ai tre turni di pioggia aggiuntivi dati dalla Damp Rock.

Check e Counter
===================

**Tipi Electric e coverage di tipo Electric**: La debolezza x4 al tipo Electric di Pelipper lo rende vulnerabile ai tipi Electric più comuni, come Rotom-W e Thundurus-T, col primo che in aggiunta resiste a Scald. Jirachi può usare Thunder per mandare Pelipper KO in un colpo, mentre Cobalion usa Volt Switch e impedisce a Pelipper di agire da pivot contro di lui.

**Attaccanti fisici e speciali**: Gli attaccanti fisici più forti come Azumarill, Mienshao e Mamoswine sono in grado di annientare Pelipper. Anche gli attaccanti speciali come Keldeo e Salamence possono infliggere danni pesanti a Pelipper a causa della sua mediocre Special Defense.

**Stealth Rock**: La Stealth Rock limita gli ingressi in campo di Pelipper, e si può sfruttare per evitare di attivare Drizzle se si riesce a fare scendere la sua salute sotto al 25%.

[CREDITS]
- Written by: [[Twilight, 344575]]
- Translated by: [[oizys, 226003]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [Megagr, 456193]]
- Quality checked by: [[Monky25, 515132], [Hilomilo, 313384], [Estarossa, 461329]]
- English grammar checked by: [[Lumari, 232216], [Finland, 517429]]
 
Last edited:

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]

L'accesso di Pelipper a Drizzle gli dà una certa influenza nella tier e lo rende un elemento chiave dei team rain con la sua capacità di supportare molte minacce come Barraskewda, Keldeo, Salamence e Heliolisk nelle varie modalità dell'archetipo rain. Nel suo arsenale ci sono molte opzioni di supporto, come la lenta U-turn per portare in campo i suoi alleati in tutta sicurezza, Defog per evitare che vengano indeboliti dalle entry hazard, e Roost per restare in salute per tutta la durata della partita. Pelipper è capace di indebolire i comuni check difensivi con Scald potenziato potenziata dalla pioggia, oppure indebolire gravemente i tipi Grass come Amoonguss e Tangrowth con Hurricane. Il typing difensivo di Pelipper gli consente di checkare nemici come Buzzwole ed Entei. Tuttavia, anche se il suo typing gli conferisce molte resistenze, non è in grado di agire da wall contro molti Pokémon perché le sue statistiche di difesa difensive sono mediocri e molti avversari hanno delle mosse di coverage superefficaci per abbatterlo. Per esempio, Choice Specs Keldeo può annientare Pelipper con Hydro Pump potenziatoa dalla pioggia che Pelipper stesso ha evocato. Anche se la Damp Rock permette a Pelipper di prolungare i turni della pioggia, la rinuncia agli Heavy-Duty Boots lo rende vulnerabile alla Stealth Rock e ostacola il suo ruolo di Defogger. La prevalenza di Rotom-W in questa tier è problematica, perché Pelipper non è capace di indebolirlo abbastanza e va KO dopo un colpo di Volt Switch. La sua debolezza x4 al tipo Electric gli causa problemi anche contro nemici come Thundurus-T, Nidoking e Cobalion.

[SET]
name: Defensive
move 1: Scald / Hurricane
move 2: U-turn
move 3: Defog / Hurricane
move 4: Roost
item: Damp Rock
ability: Drizzle
nature: Bold
evs: 248 HP / 252 Def / 8 SpD

[SET COMMENTS]

Scald ha una buona potenza sotto la pioggia e può scottare gli avversari che cercano di entrare in campo, come Salamence e Tangrowth. Hurricane è un'alternativa che annienta Kommo-o e i tipi Grass come Amoonguss e Tangrowth. U-turn permette a Pelipper di agire da pivot lento per portare in campo in sicurezza i suoi compagni di squadra, inoltre gli consente di guadagnare momentum contro altri pivot come Rotom-W che fatica ad indebolire. Il buon matchup di Pelipper contro i setter di entry hazard come Rhyperior e Kommo-o difensivo lo rendono un ottimo utilizzatore di Defog; tuttavia, se nel team ci sono altre opzioni per rimuovere le entry hazard, si può scegliere di usare Hurricane. Roost è una forma affidabile di recovery, ed è obbligatoria per compensare alla debolezza di Pelipper alla Stealth Rock e per riuscire ad entrare in campo più volte contro avversari come Buzzwole. La spread Questa distribuzione di EV rende Pelipper abbastanza bulky da affrontare minacce come Buzzwole e gli consente di incassare Secret Sword di Keldeo. Inoltre, gli evita di andare KO dopo due colpi di Power Whip di Zarude.

Pelipper dovrebbe essere la utilizzato come lead nella maggior parte dei matchup per evocare immediatamente la pioggia che i suoi compagni possono sfruttare. Gli utilizzatori di Swift Swim come Barraskewda, Seismitoad e Kingdra riescono a sfruttare al meglio la pioggia. Inoltre, Seismitoad fornisce la preziosa immunità al tipo Electric e il supporto della Stealth Rock, oltre alla capacità di attirare Rotom-W per poi rimuoverlo con Power Whip. Keldeo e Crawdaunt sono alleati che apprezzano il potenziamento della pioggia alle loro mosse STAB per annientare i check difensivi come Amoonguss e Kommo-o. Crawdaunt, in particolare, apprezza il potenziamento ad Aqua Jet per evitare di essere revenge killato facilmente da Pokémon come Thundurus-T e Mienshao. Anche se la pioggia di Pelipper aiuta i suoi alleati, può anche rendere gli avversari di tipo Water, come Primarina e Keldeo, molto più minacciosi. Per questo motivo, i compagni come Heliolisk e Amoonguss lo aiutano checkandoli. Heliolisk apprezza la pioggia che grazie a Dry Skin gli fornisce una forma passiva di recovery e che garantisce un'accuratezza perfetta a Thunder, mentre Amoonguss riesce a incassare più facilmente le mosse di tipo Fire. Chansey è un check di attaccanti speciali come Primarina, Aegislash e Salamence e si inserisce nella core di pivoting per portare in campo i rain sweeper alleati con Teleport. Salamence sfrutta la pioggia con la precisione al 100% di Hurricane e con il potenziamento a Hydro Pump. In cambio, è un check di avversari come Keldeo e Zarude che sono un ostacolo per Pelipper. Tentacruel apprezza la recovery aggiuntiva con Rain Dish e tiene sotto controllo le minacce come Azumarill e Keldeo. Inoltre, può rimuovere le entry hazard con Rapid Spin, permettendo così a Pelipper di sfruttare entrambe le sue mosse STAB.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Knock Off è un'opzione per rimuovere gli strumenti di Pokémon come Rotom-W e Tangrowth; tuttavia, Pelipper fatica a rinunciare a una delle sue altre opzioni di supporto come Defog e U-turn. Si potrebbero usare le Choice Specs per trasformare Pelipper in un wallbreaker di tutto rispetto, ma farebbe comunque fatica ad abbattere Rotom-W. Inoltre, è molto difficile rinunciare ai tre turni di pioggia aggiuntivi dati dalla Damp Rock.

Check e Counter
===================

**Tipi Electric e coverage di tipo Electric**: La debolezza x4 al tipo Electric di Pelipper lo rende vulnerabile ai tipi Electric più comuni, come Rotom-W e Thundurus-T, col primo che in aggiunta resiste a Scald. Jirachi può usare Thunder per mandare Pelipper KO in un colpo, mentre Cobalion usa Volt Switch e impedisce a Pelipper di agire da pivot contro di lui.

**Attaccanti fisici e speciali**: Gli attaccanti fisici più forti come Azumarill, Mienshao e Mamoswine sono in grado di annientare Pelipper. Anche gli attaccanti speciali come Keldeo e Salamence possono infliggere danni pesanti a Pelipper a causa della sua mediocre statistica di Special Defense.

**Stealth Rock**: La Stealth Rock limita gli ingressi in campo di Pelipper, e si può sfruttare per evitare di attivare Drizzle se si riesce a fare scendere la sua salute sotto al 25%.

[CREDITS]
- Written by: [[Twilight, 344575]]
- Translated by: [[oizys, 226003]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [username, id]]
- Quality checked by: [[Monky25, 515132], [Hilomilo, 313384], [Estarossa, 461329]]
- English grammar checked by: [[Lumari, 232216], [Finland, 517429]]
 

Megagr

CRAB CRAB CRAB CRAB CRAB
is a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
Finito
[OVERVIEW]

L'accesso di Pelipper a Drizzle gli dà una certa influenza nella tier e lo rende un elemento chiave dei team rain con la grazie alla sua capacità di supportare molte minacce come Barraskewda, Keldeo, Salamence e Heliolisk. Nel suo arsenale ci sono molte opzioni di supporto, come la lenta U-turn per portare in campo i suoi alleati in tutta sicurezza, Defog per evitare che vengano indeboliti dalle entry hazard, e Roost per restare in salute per tutta la durata della partita. Pelipper è capace di indebolire i comuni check difensivi con Scald potenziata dalla pioggia, oppure indebolire gravemente i tipi Grass come Amoonguss e Tangrowth con Hurricane. Il typing difensivo di Pelipper gli consente di checkare nemici come Buzzwole ed Entei. Tuttavia, anche se il suo typing gli conferisce molte resistenze, non è in grado di agire da wall contro molti Pokémon perché le sue statistiche difensive sono mediocri e molti avversari hanno delle mosse di coverage superefficaci per abbatterlo. Per esempio, Choice Specs Keldeo può annientare Pelipper con Hydro Pump potenziata dalla pioggia che Pelipper stesso ha evocato. Anche se la Damp Rock permette a Pelipper di prolungare i turni della pioggia, la rinuncia agli Heavy-Duty Boots lo rende vulnerabile alla Stealth Rock e ostacola il suo ruolo di Defogger. La prevalenza di Rotom-W in questa tier è problematica, perché Pelipper non è capace di indebolirlo abbastanza e va KO dopo un colpo di Volt Switch. La sua debolezza x4 al tipo Electric gli causa problemi anche contro nemici come Thundurus-T, Nidoking e Cobalion.

[SET]
name: Defensive
move 1: Scald / Hurricane
move 2: U-turn
move 3: Defog / Hurricane
move 4: Roost
item: Damp Rock
ability: Drizzle
nature: Bold
evs: 248 HP / 252 Def / 8 SpD

[SET COMMENTS]

Scald ha una buona potenza sotto la pioggia e può scottare gli avversari che cercano di entrare in campo, come Salamence e Tangrowth. Hurricane è un'alternativa che annienta Kommo-o e i tipi Grass come Amoonguss e Tangrowth. U-turn permette a Pelipper di agire da pivot lento per portare in campo in sicurezza i suoi compagni di squadra, inoltre gli consente di guadagnare momentum contro altri pivot come Rotom-W che fatica ad indebolire. Il buon matchup di Pelipper contro i setter di entry hazard come Rhyperior e Kommo-o difensivo lo rendono un ottimo utilizzatore di Defog; tuttavia, se nel team ci sono altre opzioni per rimuovere le entry hazard, si può scegliere di usare Hurricane. Roost è una forma affidabile di recovery, ed è obbligatoria per compensare alla debolezza di Pelipper alla Stealth Rock e per riuscire ad entrare in campo più volte contro avversari come Buzzwole. Questa distribuzione di EV rende Pelipper abbastanza bulky da affrontare minacce come Buzzwole e gli consente di incassare Secret Sword di Keldeo. Inoltre, gli evita di andare KO dopo due colpi di Power Whip di Zarude.

Pelipper dovrebbe essere utilizzato come lead nella maggior parte dei matchup per evocare immediatamente la pioggia che i suoi compagni possono sfruttare. Gli utilizzatori di Swift Swim come Barraskewda, Seismitoad e Kingdra riescono a sfruttare al meglio la pioggia. Inoltre, Seismitoad fornisce la preziosa immunità al tipo Electric e il supporto della Stealth Rock, oltre alla capacità di attirare Rotom-W per poi rimuoverlo con Power Whip. Keldeo e Crawdaunt sono alleati che apprezzano il potenziamento della pioggia alle loro mosse STAB per annientare i check difensivi come Amoonguss e Kommo-o. Crawdaunt, in particolare, apprezza il potenziamento ad Aqua Jet per evitare di essere revenge killato facilmente da Pokémon come Thundurus-T e Mienshao. Anche se la pioggia di Pelipper aiuta i suoi alleati, può anche rendere gli avversari di tipo Water, come Primarina e Keldeo, molto più minacciosi. Per questo motivo, i compagni come Heliolisk e Amoonguss lo aiutano checkandoli. Heliolisk apprezza la pioggia che grazie a Dry Skin gli fornisce una forma passiva di recovery e che garantisce un'accuratezza perfetta a Thunder, mentre Amoonguss riesce a incassare più facilmente le mosse di tipo Fire. Chansey è un check di attaccanti speciali come Primarina, Aegislash e Salamence e si inserisce nella core di pivoting per portare in campo i rain sweeper alleati con Teleport. Salamence sfrutta la pioggia con la precisione al 100% di Hurricane e con il potenziamento a Hydro Pump. In cambio, è un check di avversari come Keldeo e Zarude che sono un ostacolo per Pelipper. Tentacruel apprezza la recovery aggiuntiva con Rain Dish e tiene sotto controllo le minacce come Azumarill e Keldeo. Inoltre, può rimuovere le entry hazard con Rapid Spin, permettendo così a Pelipper di sfruttare entrambe le sue mosse STAB.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Knock Off è un'opzione per rimuovere gli strumenti di Pokémon come Rotom-W e Tangrowth; tuttavia, Pelipper fatica a rinunciare a una delle sue altre opzioni di supporto come Defog e U-turn. Si potrebbero usare le Choice Specs per trasformare Pelipper in un wallbreaker di tutto rispetto, ma farebbe comunque fatica ad abbattere Rotom-W. Inoltre, è molto difficile rinunciare ai tre turni di pioggia aggiuntivi dati dalla Damp Rock.

Check e Counter
===================

**Tipi Electric e coverage di tipo Electric**: La debolezza x4 al tipo Electric di Pelipper lo rende vulnerabile ai tipi Electric più comuni, come Rotom-W e Thundurus-T, col primo che in aggiunta resiste a Scald. Jirachi può usare Thunder per mandare Pelipper KO in un colpo, mentre Cobalion usa Volt Switch e impedisce a Pelipper di agire da pivot contro di lui.

**Attaccanti fisici e speciali**: Gli attaccanti fisici più forti come Azumarill, Mienshao e Mamoswine sono in grado di annientare Pelipper. Anche gli attaccanti speciali come Keldeo e Salamence possono infliggere danni pesanti a Pelipper a causa della sua mediocre Special Defense.

**Stealth Rock**: La Stealth Rock limita gli ingressi in campo di Pelipper, e si può sfruttare per evitare di attivare Drizzle se si riesce a fare scendere la sua salute sotto al 25%.

[CREDITS]
- Written by: [[Twilight, 344575]]
- Translated by: [[oizys, 226003]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [Megagr, 456193]]
- Quality checked by: [[Monky25, 515132], [Hilomilo, 313384], [Estarossa, 461329]]
- English grammar checked by: [[Lumari, 232216], [Finland, 517429]]
 
Last edited:
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top