PU Archeops (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.
https://www.smogon.com/dex/ss/pokemon/archeops/pu/

[OVERVIEW]

Archeops è un Pokémon molto minaccioso in PU grazie alle sue fantastiche statistiche offensive, un movepool vivido e un'ottima Speed. Earthquake e Stone Edge permettono ad Archeops di sfruttare una coverage quasi perfetta che limita i suoi switch-in a una ristretta cerchia, come Claydol, Palossand e Regirock. Archeops ha anche un decente typing difensivo, che gli permette di checkare Charizard se necessario; tuttavia, ciò è reso più difficile dalle sue scarse statistiche difensive. Archeops non gradisce essere l'unico switch-in difensivo per ogni nemico, preferisce agire da pivot contro attacchi a cui resiste come Fire Lash di Centiskorch. Defeatist è un'abilità terribile che rende Archeops inutile sotto il 50% di HP, ostacolandone ulteriormente la capacità di entrare efficacemente su nemici come Galarian Articuno e rendendolo dipendente sia da Heavy-Duty Boots che da Roost.

[SET]
name: Meteor Beam
move 1: Meteor Beam
move 2: Air Slash
move 3: Earth Power
move 4: Stealth Rock / Heat Wave / Roost
item: Power Herb
ability: Defeatist
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Meteor Beam in coppia con Power Herb permette ad Archeops di potenziare il suo Special Attack eliminando switch-in comuni come Weezing e Regirock. Air Slash manda KO in due colpi Pokémon come Scrafty ed Eldegoss dopo un potenziamento di Meteor Beam. Earth Power sconfigge i tipi Steel come Togedemaru senza Choice Scarf, Aggron e Doublade. Archeops è un ottimo setter offensivo di entry hazard e fornisce utilità difensiva contro nemici come Charizard. Heat Wave può essere usata per sconfiggere sia Ferroseed che Frosmoth. Roost è un'alternativa a Stealth Rock e Heat Wave per mettere Archeops fuori dal range di Defeatist. Compagni come Frosmoth e Ribombee apprezzano il danno che Archeops provoca a Pokémon bulky come Gigalith e Aggron; Frosmoth è in grado di sconfiggere i tipi Ground contro i quali Archeops fa fatica, come Sandaconda. Altri partner come Doublade possono aiutare entrando contro nemici che forzano Archeops ad uscire, come Ribombee.

[SET]
name: Heavy-Duty Boots
move 1: Stone Edge
move 2: Earthquake
move 3: U-turn / Dual Wingbeat
move 4: Roost
item: Heavy-Duty Boots
ability: Defeatist
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

U-turn è l'opzione preferita nel terzo slot per generare momentum contro nemici come Palossand. Dual Wingbeat è un'opzione che permette ad Archeops di mandare KO in un colpo solo Sawk con Sturdy e revenge killare altri tipi Grass e Fighting, come Trevenant e Gallade, con più affidabilità. Roost è necessaria per compensare la perdita di HP che attiverebbe Defeatist. Gli Heavy-Duty Boots sono un altro importante strumento che evita che la debolezza di Archeops alla Stealth Rock lo porti in range di Defeatist. Archeops dà il meglio nei team offensivi e dovrebbe principalmente entrare in campo in sicurezza per poter abbattere o revenge killare minacce come Galarian Articuno e Magmortar, in quanto la sua scarsa utilità difensiva gli impedirebbe altrimenti di reggere più attacchi. Per questo motivo, partner con mosse pivot come Ribombee e Whimsicott lavorano bene con Archeops e formano una pivot core se Archeops usa U-turn. Lanturn è un altro partner che può far entrare Archeops in sicurezza, in quanto può assorbire sia attacchi Water che Electric diretti ad Archeops oltre a fornire un ulteriore check per Togedemaru. Froslass può aiutare a mettere pressione a molti check di Archeops, come Palossand e Rhydon, grazie al suo accesso alle Spikes, che in particolare mettono wall come Jellicent in range di KO in 2 colpi da Stone Edge. Pokémon come Sneasel e Ribombee con le Choice Specs sono nemici problematici per Archeops, in quanto sono più veloci e minacciano di mandarlo KO, dunque Ferroseed e Togedemaru con la Choice Scarf possono aiutare a metter loro pressione.

[SET]
name: Suicide Lead
move 1: Head Smash
move 2: Earthquake
move 3: Taunt
move 4: Stealth Rock
item: Focus Sash
ability: Defeatist
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Archeops è un buon setter di Stealth Rock nei team hyper offense. La sua elevata Speed gli permette di bloccare gli altri setter di entry hazard con Taunt; inoltre, può mandare KO se stesso con Head Smash in modo da far entrare in campo un compagno in sicurezza e prevenire vari Rapid Spin o Defog dal rimuovere le sue entry hazard. Il Focus Sash gli assicura di piazzare quasi sempre le Stealth Rock; tuttavia, una volta che è in range di Defeatist, non ha molto senso preservare Archeops. Archeops può supportare praticamente ogni minaccia offensiva nella tier, e dovrebbe quasi sempre essere la lead nei team hyper offense di cui fa parte. Mesprit con Nasty Plot e Silvally-Fairy con Swords Dance sono minacce offensive che apprezzano il supporto fornito da Archeops. Galarian Articuno può punire gli utilizzatori di Defog grazie a Competitive, che lo rende più pericoloso anche se le Stealth Rock venissero rimosse. I check offensivi a Sneasel come Ribombee sono utili perché possono impedire che la Stealth Rock venga piazzata con Triple Axel, assumendo che vadano a segno due colpi. Molti dei Pokémon menzionati in precedenza possono far entrare Archeops in sicurezza con U-turn in modo da trovare opportunità per piazzare la Stealth Rock qualora non fosse riuscito a farlo in precedenza.

[CREDITS]
- Written by: [[twilight, 344575], [sasha, 510532]]
- Translated by: [[kingbura, 606265]]
- Italian grammar checked by: [[paolode99, 568718], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[UberSkitty, 355061], [gum, 434150], [Heracross2.0, 414072], [avarice, 346653]]
- English grammar checked by: [[Adeleine, 517429]]
 
Last edited:

paolode99

A Creature Of The Night
is a Top Social Media Contributoris a Tiering Contributoris a Contributor to Smogonis a Smogon Media Contributor
GP 1/2
blu=aggiunto
rosso=rimosso
verde=commento


[OVERVIEW]

Archeops è un Pokémon molto minaccioso in PU grazie alle sue fantastiche statistiche offensive, un movepool vivido e una grandeun'ottima Speed. Earthquake e Stone Edge dannopermettono ad Archeops di sfruttare una coverage quasi perfetta che limita i suoi switch-in a una ristretta cerchia, come Claydol, Palossand e Regirock. Archeops ha anche un decente typing difensivo, che gli permette di fare da checkare a Charizard se necessario; tuttavia, ciò è reso più difficile dalle sue scarse statistiche difensive. Archeops non gradisce essere l'unico switch-in difensivo per ogni nemico, preferisce fareagire da pivot adcontro attacchi chea cui resiste come Fire Lash di Centiskorch. Defeatist è un'abilità terribile che praticamente rende Archeops inutile sotto il 50% di HP, ostacolandone ulteriormente la sua capacità di entrare bene su nemici come Galarian Articuno e rendendolo dipendente sia da Heavy-Duty Boots che da Roost.

[SET]
name: Meteor Beam
move 1: Meteor Beam
move 2: Air Slash
move 3: Earth Power
move 4: Stealth Rock / Heat Wave / Roost
item: Power Herb
ability: Defeatist
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Meteor Beam in coppia con Power Herb permette ad Archeops di potenziare il suo Special Attack eliminando switch-in comuni come Weezing e Regirock. Air Slash famanda KO in due colpi su Pokémon come Scrafty ed Eldegoss dopo un potenziamento dai Meteor Beam. Earth Power sconfigge i tipi Steel come Togedemaru senza Choice Scarf, Aggron e Doublade. Archeops è un ottimo setter offensivo di entry hazard e fornisce utilityà difensiva contro nemici come Charizard. Heat Wave può essere altresì usata per sconfiggere sia Ferroseed che Frosmoth. Roost è un'alternativa a Stealth Rock e Heat Wave per mettere Archeops fuori dal range di Defeatist. Compagni come Frosmoth e Ribombee apprezzano il danno che Archeops fornisceprovoca contro a Pokémon bulky come Gigalith e Aggron; Frosmoth è in grado di sconfiggere i tipi Ground contro i quali Archeops fa fatica, come Sandaconda. Altri partner come Doublade possono aiutare entrando contro nemici che forzano Archeops ad uscire, come Ribombee.

[SET]
name: Heavy-Duty Boots
move 1: Stone Edge
move 2: Earthquake
move 3: U-turn / Dual Wingbeat
move 4: Roost
item: Heavy-Duty Boots
ability: Defeatist
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

U-turn è l'opzione preferita nella terzao slot per generare momentum contro nemici come Palossand. Dual Wingbeat è un'opzione che permette ad Archeops di faremandare OHKO in un colpo solo su Sawk con Sturdy e può fare la revenge killare su altri tipi Grass e Fighting, come Trevenant e Gallade, con più affidabilità. Roost è necessarioa per compensare la perdita di HP che attiverebbe Defeatist. Gli Heavy-Duty Boots sono un altro importante strumento che evita che la debolezza di Archeops allea Stealth Rock lo porti dentro iln range di Defeatist. Archeops dà il meglio nei team offensivi e dovrebbe essere principalmente messoentrare in campo in sicurezza per poter abbattere o fare revenge killare su minacce come Galarian Articuno e Magmortar, in quanto la (rimuovi spazio)
sua scarsa utilità difensiva gli impedirebbe altrimenti di avere molti turni gratisreggere più attacchi. Per questo motivo, partner con mosse di pivoting come Ribombee e Whimsicott lavorano bene con Archeops e formano una pivot core se Archeops usa U-turn. Lanturn è un altro partner che può far entrare Archeops in sicurezza, in quanto può assorbire sia attacchi Water che Electric diretti ad Archeops oltre a fornire un ulteriore check per Togedemaru. Froslass può aiutare a mettere pressione a molti check di Archeops, come Palossand e Rhydon, grazie al suo accesso alle Spikes, che in particolare mettono wall come Jellicent in range di KO in 2 colpi da Stone Edge. Pokémon come Sneasel e Ribombee con lea Choice Specs sono nemici problematici per Archeops, in quanto sono più veloci e gli minacciano ildi mandarlo KO, dunque Ferroseed e Togedemaru con la Choice Scarf possono aiutare a metter loro pressione.

[SET]
name: Suicide Lead
move 1: Head Smash
move 2: Earthquake
move 3: Taunt
move 4: Stealth Rock
item: Focus Sash
ability: Defeatist
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Archeops è un buon setter di Stealth Rock nei team hyper offense. La sua altaelevata Speed gli permette di bloccare gli altri setter di entry hazard con Taunt, inoltre può mandare KO se stesso con Head Smash in modo da far entrare in campo un compagno in sicurezza e prevenire vari Rapid Spin o Defog dal rimuovere le sue entry hazard. Il Focus Sash gli assicura di piazzare quasi sempre le Stealth Rock; tuttavia, una volta che è in range di Defeatist, non c'è più molto valore nelha molto senso preservare Archeops. Archeops può supportare praticamente ogni minaccia offensiva nella tier, e dovrebbe quasi sempre essere la lead nei team hyper offense di cui fa parte. Mesprit con Nasty Plot e Silvally-Fairy con Swords Dance sono minacce offensive che apprezzano il supporto fornito da Archeops. Galarian Articuno può punire gli tentativiutilizzatori di Defog grazie a Competitive, che lo rende più pericoloso anche se le Stealth Rock venissero rimosse. I check offensivi a Sneasel come Ribombee sono utili perché possono prevenire le Stealth Rock dall'essere piazzate con Triple Axel, assumendo che vadano a segno due colpi. Molti dei Pokémon menzionati primain precedenza possono anche far entrare Archeops in sicurezza con U-turn in modo da trovare opportunità per piazzare lea Stealth Rock qualora non fosse riuscito a farlo in precedenza.

[CREDITS]
- Written by: [[twilight, 344575], [sasha, 510532]]
- Translated by: [[kingbura, 606265]]
- Italian grammar checked by: [[paolode99, 568718], [username, id]]
- Quality checked by: [[UberSkitty, 355061], [gum, 434150], [Heracross2.0, 414072], [avarice, 346653]]
- English grammar checked by: [[Adeleine, 517429]]
 

Alpha

Banned deucer.
GP 2/2
blu=aggiunto
rosso=rimosso
verde=commento

[OVERVIEW]

Archeops è un Pokémon molto minaccioso in PU grazie alle sue fantastiche statistiche offensive, un movepool vivido e un'ottima Speed. Earthquake e Stone Edge permettono ad Archeops di sfruttare una coverage quasi perfetta che limita i suoi switch-in a una ristretta cerchia, come Claydol, Palossand e Regirock. Archeops ha anche un decente typing difensivo, che gli permette di checkare Charizard se necessario; tuttavia, ciò è reso più difficile dalle sue scarse statistiche difensive. Archeops non gradisce essere l'unico switch-in difensivo per ogni nemico, ma preferisce agire da pivot contro attacchi a cui resiste come Fire Lash di Centiskorch. Defeatist è un'abilità terribile che rende Archeops inutile sotto il 50% di HP, ostacolandone ulteriormente la capacità di entrare bene efficacemente su nemici come Galarian Articuno e rendendolo dipendente sia dagli Heavy-Duty Boots che da Roost.

[SET]
name: Meteor Beam
move 1: Meteor Beam
move 2: Air Slash
move 3: Earth Power
move 4: Stealth Rock / Heat Wave / Roost
item: Power Herb
ability: Defeatist
nature: Timid
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Meteor Beam in coppia con Power Herb permette ad Archeops di potenziare il suo Special Attack eliminando switch-in comuni come Weezing e Regirock. Air Slash manda KO in due colpi Pokémon come Scrafty ed Eldegoss dopo un potenziamento di Meteor Beam. Earth Power sconfigge i tipi Steel come Togedemaru senza Choice Scarf, Aggron e Doublade. Archeops è un ottimo setter offensivo di entry hazard e fornisce utilità difensiva contro nemici come Charizard. Heat Wave può essere usata per sconfiggere sia Ferroseed che Frosmoth. Roost è un'alternativa a Stealth Rock e Heat Wave per mettere Archeops fuori dal range di Defeatist. Compagni come Frosmoth e Ribombee apprezzano il danno che Archeops provoca a Pokémon bulky come Gigalith e Aggron; Frosmoth è in grado di sconfiggere i tipi Ground contro i quali Archeops fa fatica, come Sandaconda. Altri partner come Doublade possono aiutare entrando contro nemici che forzano Archeops ad uscire, come Ribombee.

[SET]
name: Heavy-Duty Boots
move 1: Stone Edge
move 2: Earthquake
move 3: U-turn / Dual Wingbeat
move 4: Roost
item: Heavy-Duty Boots
ability: Defeatist
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

U-turn è l'opzione preferita nel terzo slot per generare momentum contro nemici come Palossand. Dual Wingbeat è un'opzione che permette ad Archeops di mandare KO in un colpo solo Sawk con Sturdy e revenge killare altri tipi Grass e Fighting, come Trevenant e Gallade, con più affidabilità. Roost è necessaria per compensare la perdita di HP che attiverebbe Defeatist. Gli Heavy-Duty Boots sono un altro importante strumento che evita che la debolezza di Archeops alla Stealth Rock lo porti in range di Defeatist. Archeops dà il meglio nei team offensivi e dovrebbe principalmente entrare in campo in sicurezza per poter abbattere o revenge killare minacce come Galarian Articuno e Magmortar, in quanto la sua scarsa utilità difensiva gli impedirebbe altrimenti di reggere più attacchi. Per questo motivo, partner con mosse pivot come Ribombee e Whimsicott lavorano bene con Archeops e formano una pivot core se Archeops usa U-turn. Lanturn è un altro partner che può far entrare Archeops in sicurezza, in quanto può assorbire sia attacchi Water che Electric diretti ad Archeops oltre a fornire un ulteriore check per Togedemaru. Froslass può aiutare a mettere pressione a molti check di Archeops, come Palossand e Rhydon, grazie al suo accesso alle Spikes, che in particolare mettono wall come Jellicent in range di KO in 2 colpi da Stone Edge. Pokémon come Sneasel e Ribombee con le Choice Specs sono nemici problematici per Archeops, in quanto sono più veloci e minacciano di mandarlo KO, dunque Ferroseed e Togedemaru con la Choice Scarf possono aiutare a metter loro pressione.

[SET]
name: Suicide Lead
move 1: Head Smash
move 2: Earthquake
move 3: Taunt
move 4: Stealth Rock
item: Focus Sash
ability: Defeatist
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Archeops è un buon setter di Stealth Rock nei team hyper offense. La sua elevata Speed gli permette di bloccare gli altri setter di entry hazard con Taunt,(RV);(APV) inoltre,(AV) può mandare KO se stesso con Head Smash in modo da far entrare in campo un compagno in sicurezza e prevenire vari Rapid Spin o Defog dal rimuovere le sue entry hazard. Il Focus Sash gli assicura di piazzare quasi sempre le Stealth Rock; tuttavia, una volta che è in range di Defeatist, non ha molto senso preservare Archeops. Archeops può supportare praticamente ogni minaccia offensiva nella tier, e dovrebbe quasi sempre essere la lead nei team hyper offense di cui fa parte. Mesprit con Nasty Plot e Silvally-Fairy con Swords Dance sono minacce offensive che apprezzano il supporto fornito da Archeops. Galarian Articuno può punire gli utilizzatori di Defog grazie a Competitive, che lo rende più pericoloso anche se le Stealth Rock venissero rimosse. I check offensivi a Sneasel come Ribombee sono utili perché possono prevenire le impedire che la Stealth Rock dall'essere piazzate venga piazzata con Triple Axel, assumendo che vadano a segno due colpi. Molti dei Pokémon menzionati in precedenza possono far entrare Archeops in sicurezza con U-turn in modo da trovare opportunità per piazzare la Stealth Rock qualora non fosse riuscito a farlo in precedenza.

[CREDITS]
- Written by: [[twilight, 344575], [sasha, 510532]]
- Translated by: [[kingbura, 606265]]
- Italian grammar checked by: [[paolode99, 568718], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[UberSkitty, 355061], [gum, 434150], [Heracross2.0, 414072], [avarice, 346653]]
- English grammar checked by: [[Adeleine, 517429]]

Alpha2_Small.gif
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top