Ubers Rayquaza (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.
[OVERVIEW]

Rayquaza è uno dei wallbreaker più devastanti in Ubers, grazie alle sue enormi capacità offensive e alle mosse con un alto Base Power. La sua capacità di poter usare la Choice Band, un set misto, o persino un set con mosse con cui potenziarsi rende quasi impossibile entrare in campo senza rischiare la perdita di un Pokémon. L'accesso a Extreme Speed inoltre limita il counterplay offensivo. Sfortunatamente, Rayquaza soffre della sindrome dei quattro moveslot quando deve scegliere mosse di coverage. Il suo typing difensivo mediocre lo rende debole alla Stealth Rock e quindi diventa difficile entrare in campo, siccome ogni chip damage si accumula piuttosto facilmente. Rayquaza è anche suscettibile a revenge killer comuni come Calyrex-S, Eternatus e Marshadow.

[SET]
name: Choice Band
move 1: Dragon Ascent
move 2: V-create
move 3: Extreme Speed
move 4: Earthquake / Dragon Claw / Scale Shot
item: Choice Band
ability: Air Lock
nature: Jolly
evs: 252 Atk/ 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Quando viene equipaggiato con una Choice Band, Rayquaza diventa uno dei migliori attaccanti fisici del metagame. V-create dà a Rayquaza una coverage quasi perfetta, in grado di ottenere un OHKO su Necrozma-DM, che resiste Dragon Ascent. Extreme Speed è uno strumento prezioso per far fuori avversari indeboliti e diminuisce il numero degli avversari che possono revenge killare Rayquaza. Earthquake fornisce un coverage simile a V-create senza abbassare le statistiche di Rayquaza. Dragon Claw è un opzione per mandare KO Eternatus e ha un'alta probabilità di mandare KO in un colpo Zygarde prima che Power Construct si attiva. Scale Shot dà a Rayquaza una possibilità di avere la meglio su Lunala difensivo e potenziare la Speed di Rayquaza, rendendolo difficile da revenge killare per avversari come Calyrex-S ed Eternatus.

Rayquaza con la Choice Band è ottimo nei team offensivi per spianare la via a minacciosi sweeper, specialmente quelli fisici come Necrozma-DM con Dragon Dance, Groudon con Swords Dance e Marshadow con la Choice Band. Pivot come Yveltal con U-Turn e Galarian Darmanitan possono aiutare a far entrare Rayquaza in campo con sicurezza. Xerneas con Geomancy è un partner fantastico perché Rayquaza può mettere pressione a Necrozma-DM, il suo più grande counter, con V-create o Earthquake. In cambio, Xerneas può checkare Eternatus se non usa Sludge Bomb, e altri tipi Dragon che minacciano Rayquaza. Anche Xerneas con la Choice Scarf apprezza la presenza di Rayquaza e in cambio supera Marshadow, Calyrex-S ed Eternatus, i quali checkano Rayquaza.

[SET]
name: Swords Dance
move 1: Dragon Ascent
move 2: V-create / Earthquake
move 3: Scale Shot / Extreme Speed
move 4: Swords Dance
item: Focus Sash / Haban Berry
ability: Air Lock
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Swords Dance aumenta ancor di più le terrorizzanti capacità di Rayquaza di wallbreaking. V-create fornisce una coverage perfetta insieme a Dragon Ascent, ottenendo un 2HKO su Necrozma-DM e mandando KO in un colpo Ferrothorn non potenziato. Earthquake è un'alternativa che non diminuisce le statistiche di Rayquaza e colpisce Zekrom in modo super efficace. Il potenziamento in Speed di Scale Shot completa Swords Dance, che aiuta a Rayquaza a superare revenge killer come Marshadow e Calyrex-S con le Choice Specs e può dopo un potenziamento con Swords Dance mandare KO Eternatus con tre colpi. Extreme Speed può essere invece usata per far diventare Rayquaza un revenge killer terrificante. Il Focus Sash gli permette di sopravvivere un colpo da Pokémon come Eternatus e Calyrex-S e quindi garantisce un potenziamento oppure un KO. Una Haban Berry può essere invece usata per reggere un colpo da Zekrom ed Eternatus per poi mandarli KO in un colpo.

Il supporto della Sticky Web da Shuckle e Slurpuff è apprezzato, in modo che avversari comuni, come Eternatus e Calyrex-S, non possano superare Rayquaza e mandarlo KO in un colpo. Yveltal e Ho-Oh con Defog aiutano a mantenere intatto il Focus Sash di Rayquaza. Addizionalmente, entrambi checkano Calyrex-S e Marshadow, due avversari che possono revenge killare Rayquaza con facilità. Xerneas con Geomancy è un ottimo compagno, in quanto aiuta Rayquaza a battere Necrozma-DM, che rappresenta il problema più grande per Rayquaza. In cambio, Xerneas può checkare la moltitudine di tipi Dragon che minacciano Rayquaza, come Zekrom ed Eternatus, o anche Marshadow.

[SET]
name: MixQuaza
move 1: Dragon Ascent
move 2: Draco Meteor
move 3: Extreme Speed
move 4: V-create / Earthquake
item: Life Orb
ability: Air Lock
nature: Naive
evs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Draco Meteor batte i wall fisici che tendono ad entrare in campo su Rayquaza, come Groudon e Zygarde, ottenendo un OHKO su quest'ultimo. Extreme Speed elimina avversari indeboliti come Galarian Darmanitan e Weavile. V-create ha una coverage quasi perfetta con Dragon Ascent e permette a Rayquaza di mandare KO Necrozma-DM dopo il danno di Dragon Ascent. Earthquake fornisce una coverage simile e assicura un 2HKO su Necrozma-DM senza diminuire le statistiche di Rayquaza, ma è decisamente più debole contro avversari neutrali.

Utilizzatori di Choice Scarf come Xerneas e Kyogre possono aiutare con Marshadow, Calyrex-S ed Eternatus, i quali mettono pressione a Rayquaza. Yveltal e Ho-Oh con Defog sono importanti, in quanto la debolezza di Rayquaza alla Stealth Rock, abbinata al contraccolpo della Life Orb, lo indeboliscono facilmente. Attaccanti fisici forti come Marshadow e Urshifu-S apprezzano Rayquaza che indebolisce i loro check in comune, come Zygarde-C e Xerneas. Necrozma-DM può checkare Xerneas, che obbliga all'uscita Rayquaza, e fornisce supporto con Thunder Wave, Knock Off e Stealth Rock.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

La Lum Berry può sembrare utile per negare una mossa di status, permettendo a Rayquaza di potenziarsi di fronte a Pokémon passivi come Blissey o Tangrowth e usare Outrage in modo sicuro; tuttavia, il danno extra dalla Life Orb è sempre un'opzione migliore. Un set che usa Dragon Dance può aumentare l'Attack e la Speed senza impiegare due turni con Swords Dance e Scale Shot, ma Swords Dance utilizza meglio le rare opportunità di Rayquaza di potenziarsi. Il set misto può anche usare gli Heavy-Duty Boots per mitigare la debolezza di Rayquaza alla Stealth Rock, ma il danno potenziato dalla Life Orb è solitamente preferito.

Check e Counter
===================

**Avversari bulky**: Lunala, Lugia, Xerneas e Groudon possono reggere gli attacchi fisici di Rayquaza per poi minacciarlo con un KO. Groudon tuttavia deve fare attenzione al set misto.

**Utilizzatori di mosse di priorità**: Il chip damage di Rayquaza ricevuto dalla Life Orb, insieme all'indebolimento della Defense di Dragon Ascent e V-Create, rendono Shadow Sneak di Marshadow e Sucker Punch di Yveltal estremamente minacciose. Tuttavia, non possono mandare KO Rayquaza senza diversi cali in Defense.

**Pokémon più veloci**: Marshadow, Eternatus, Mewtwo e Calyrex-S con la Choice Scarf e Xerneas possono superare Rayquaza e revenge killarlo senza problemi, siccome Extreme Speed non riesce a mandarli KO a piena vita. Galarian Darmanitan può fare lo stesso ma deve prestare attenzione a Extreme Speed dopo un potenziamento. Nessuno di loro, tuttavia, è in grado di entrare in campo con sicurezza.

**Chip damage**: La debolezza di Rayquaza alla Stealth Rock, combinato al contraccolpo della Life Orb, lo rende molto più facile da revenge killare.

[CREDITS]
- Written by: [[Lasen, 273339]]
- Translated by: [[Tayx, 562029]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [Magmar54, 568689]]
- Quality checked by: [[Manaphy, 50695], [Aberforth, 249382]]
- English grammar checked by: [[Finland, 517429], [dex, 277988]]
 
Last edited:

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]

Rayquaza è uno dei wallbreaker di Ubers più devastanti in Ubers, sfoggiando grazie alle sue enormi capacità offensive e mosse con un alto Base Power. Il suo potenziale La sua capacità di poter usare la Choice Band, un set vario misto, o persino un boosting set con mosse con cui potenziarsi rende quasi impossibile entrare in campo senza rischiare la perdita di un Pokémon. L'accesso ad Extreme Speed inoltre limita il counterplay offensivo. Sfortunatamente, Rayquaza soffre della sindrome dei quattro moveslot quando deve scegliere mosse di coverage. Il suo typing difensivo mediocre lo rende debole contro le alla Stealth Rock e quindi diventa difficile entrare in campo, siccome ogni chip damage si accumula piuttosto facilmente. Rayquaza è anche suscettibile contro revenge killers comuni come Calyrex-S, Eternatus e Marshadow.

[SET]
name: Choice Band
move 1: Dragon Ascent
move 2: V-create
move 3: Extreme Speed
move 4: Earthquake / Dragon Claw / Scale Shot
item: Choice Band
ability: Air Lock
nature: Jolly
evs: 252 Atk/ 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Quando viene equipaggiato con una Choice Band, Rayquaza diventa uno dei migliori attaccanti fisici del metagame. V-create dà a Rayquaza una coverage quasi perfetta, in grado di dare ottenere un OHKO a su Necrozma-DM, che resiste Dragon Ascent. Extreme Speed è un strumento prezioso per far fuori avversari indeboliti e diminuisce il numero degli avversari che possono revenge killare Rayquaza. Earthquake fornisce un coverage simile a V-create senza abbassare le statistiche di Rayquaza. Dragon Claw è un opzione per dare un mandare KO ad Eternatus ed ha un roll favorevole per dare un OHKO a un'alta probabilità di mandare KO in un colpo Zygarde prima che Power Construct si attiva. Scale Shot dà a Rayquaza una possibilità di attraversare fra avere la meglio su Lunala difensivo e potenziare la Speed di Rayquaza, rendendolo difficile da revenge killare per avversari come Calyrex-S ed Eternatus.

Rayquaza con la Choice Band entra bene è ottimo nei team offensivi per spianare la via per minacciare a minacciosi sweeper minacciosi, specialmente quelli fisici come Necrozma-DM con Dragon Dance, Groudon con Swords Dance e Marshadow con la Choice Band,(RV) per conquistare la partita. Pivot come Yveltal con U-Turn e Galarian Darmanitan possono aiutare per a far entrare Rayquaza in campo con sicurezza. Xerneas con Geomancy è un partner fantastico perché Rayquaza può far mettere pressione su Necrozma-DM, il suo più grande counter, con V-create o Earthquake. In cambio, Xerneas può checkare Eternatus se non usa Sludge Bomb, e altri tipi Dragon che minacciano Rayquaza. Anche Xerneas con la Choice Scarf apprezza la presenza di Rayquaza e nel frattempo in cambio supera Marshadow, Calyrex-S ed Eternatus, i quali checkano Rayquaza.(AP)

[SET]
name: Swords dance
move 1: Dragon Ascent
move 2: V-create / Earthquake
move 3: Scale Shot / Extreme Speed
move 4: Swords Dance
item: Focus Sash / Haban Berry
ability: Air Lock
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Swords Dance aumenta ancor di più le terrorizzanti capacità di Rayquaza di far wallbreaking. V-create fornisce una coverage perfetta insieme a Dragon Ascent, dando ottenendo un 2HKO a su Necrozma-DM e dando un OHKO a mandando KO in un colpo Ferrothorn non potenziato. Earthquake è un'alternativa che non diminuisce le statistiche di Rayquaza oltre che colpire e colpisce Zekrom in modo super efficace. Il potenziamento in Speed di Scale Shot completa Swords Dance, che aiuta a Rayquaza a superare dei revenge killer come Marshadow e Calyrex-S con le Choice Specs mentre fa un KO ad Eternatus in 3 colpi se si è potenziati +2 e può dopo un potenziamento con Swords Dance mandare KO Eternatus con tre hit. Extreme Speed può essere invece usato usata per far diventare Rayquaza un revenge killer terrificante. La Il Focus Sash gli permette di sopravvivere un colpo da Pokémon come Eternatus e Calyrex-S e quindi garantisce un boost potenziamento oppure un KO. Una Haban Berry può essere invece usata per sopravvivere a un colpo da Zekrom ed Eternatus per poi dar loro un OHKO mandarli KO in un colpo.(AP)

Un supporto con Sticky Web da Shuckle e Slurpuff è apprezzato,(AV) in modo che avversari comuni, come Eternatus e Calyrex-S, non possono possano superare Rayquaza e dargli un OHKO mandarlo KO in un colpo. Yveltal e Ho-Oh con Defog aiutano a tenere la mantenere intatto il Focus Sash di Rayquaza intatta. Addizionalmente, entrambi checkano Calyrex-S e Marshadow, due avversari che possono revenge killare Rayquaza relativemente con facilità. Rayquaza si accoppia bene con Xerneas con Geomancy è un ottimo compagno, che in quanto aiuta Rayquaza a battere Necrozma-DM, che è il "blocco stradale" di Rayquaza più grande rappresenta il problema più grande per Rayquaza. In cambio, Xerneas può checkare la moltitudine di tipi Dragon che minacciano Rayquaza, come Zekrom ed Eternatus, come anche Marshadow.

[SET]
name: MixQuaza
move 1: Dragon Ascent
move 2: Draco Meteor
move 3: Extreme Speed
move 4: V-create / Earthquake
item: Life Orb
ability: Air Lock
nature: Naive
evs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Draco Meteor batte le wall fisiche che i wall fisici che tendono ad entrare in campo quando entra su Rayquaza, come Groudon e Zygarde, che dà un ottenendo un OHKO su quest'ultimo. Extreme Speed indebolisce avversari colpisce elimina avversari indeboliti come Galarian Darmanitan e Weavile. V-create ha una coverage quasi perfetta con Dragon Ascent che e permette a Rayquaza di dare un mandare KO a Necrozma-DM dopo che ha ricevuto un il danno di Dragon Ascent. Earthquake fornisce una coverage simile e assicura un 2HKO a su Necrozma-DM senza diminuire le statistiche di Rayquaza, ma è decisamente più debole contro avversari neutrali.

Utilizzatori di Choice Scarf come Xerneas e Kyogre possono aiutare con Marshadow, Calyrex-S ed Eternatus, tutti i quali fanno pressione offensiva su mettono pressione a Rayquaza. Yveltal ed Ho-Oh con Defog sono importanti, in quanto la debolezza di Rayquaza alle alla Stealth Rock, abbinata al contraccolpo della Life Orb, lo indeboliscono facilmente. Attaccanti fisici forti come Marshadow ed Urshifu-S apprezzano Rayquaza che indebolisce i loro check in comune, come Zygarde-C e Xerneas. Necrozma-DM può checkare Xerneas, il che obbliga all'uscita di Rayquaza, e che fornisce una tonnellata di supporto con Thunder Wave, Knock Off e Stealth Rock.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

La Lum Berry può sembrare utile per negare una mossa di status, permettendo a Rayquaza di attuare un set-up potenziamento liberamente di fronte a Pokémon passivi come Blissey o Tangrowth e usare Outrage in modo sicuro; tuttavia, il danno extra dalla Life Orb è sempre un'opzione migliore. Un set che usa Dragon Dance può aumentare l'Attack e la Speed senza impiegare due turni con Swords Dance e Scale Shot, ma Swords Dance utilizza meglio le rare opportunità di Rayquaza di potenziarsi. Il set vario misto può anche usare le gli Heavy-Duty Boots per mitigare la debolezza di Rayquaza alle alla Stealth Rock, ma il danno potenziato dalla Life Orb è solitamente preferito.

Check e Counter
===================

**Avversari Bulky bulky**: Lunala, Lugia, Xerneas e Groudon possono subire reggere gli attacchi fisici di Rayquaza per poi minacciarlo con un KO. Groudon tuttavia deve fare attenzione al set vario misto.

**Utilizzatori di mosse di priorità**: Il chip damage di Rayquaza ricevuto dalla Life Orb, insieme all'indebolimento della Defense di Dragon Ascent e V-Create, rendono lo Shadow Sneak di Marshadow e il Sucker Punch di Yveltal estremamente minacciosi. Tuttavia, non possono dare un KO a Rayquaza con la vita al massimo senza numerosi Defense drops mandare KO Rayquaza senza diversi cali in Defense.

**Pokémon più veloci**: Marshadow, Eternatus, Mewtwo e Calyrex-S con la Choice Scarf e Xerneas possono superare Rayquaza e revenge killarlo senza problemi, siccome Extreme Speed non riesce a dare un KO da vita piena mandarli KO a piena vita. Galarian Darmanitan si esibisce in modo simile ma raramente perde per via di un Extreme Speed potenziato +2 se è a vita piena può fare lo stesso ma deve prestare attenzione a Extreme Speed dopo un potenziamento. Nessuno di loro, tuttavia, è in grado di entrare in campo con sicurezza.

**Chip Damage damage**: La debolezza di Rayquaza alle alla Stealth Rock, combinato al contraccolpo della Life Orb, gli dà i giorni contati e lo rende molto più facile da revenge killare.

[CREDITS]
- Written by: [[Lasen, 273339]]
- Translated by: [[Tayx, 562029]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [username, id]]
- Quality checked by: [[Manaphy, 50695], [Aberforth, 249382]]
- English grammar checked by: [[Finland, 517429], [dex, 277988]]
 
[OVERVIEW]

Rayquaza è uno dei wallbreaker più devastanti in Ubers, grazie alle sue enormi capacità offensive e alle mosse con un alto Base Power. La sua capacità di poter usare la Choice Band, un set misto, o persino un set con mosse con cui potenziarsi rende quasi impossibile entrare in campo senza rischiare la perdita di un Pokémon. L'accesso ad Extreme Speed inoltre limita il counterplay offensivo. Sfortunatamente, Rayquaza soffre della sindrome dei quattro moveslot quando deve scegliere mosse di coverage. Il suo typing difensivo mediocre lo rende debole alla Stealth Rock e quindi diventa difficile entrare in campo, siccome ogni chip damage si accumula piuttosto facilmente. Rayquaza è anche suscettibile contro revenge killer comuni come Calyrex-S, Eternatus e Marshadow.

[SET]
name: Choice Band
move 1: Dragon Ascent
move 2: V-create
move 3: Extreme Speed
move 4: Earthquake / Dragon Claw / Scale Shot
item: Choice Band
ability: Air Lock
nature: Jolly
evs: 252 Atk/ 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Quando viene equipaggiato con una Choice Band, Rayquaza diventa uno dei migliori attaccanti fisici del metagame. V-create dà a Rayquaza una coverage quasi perfetta, in grado di ottenere un OHKO su Necrozma-DM, che resiste Dragon Ascent. Extreme Speed è uno strumento prezioso per far fuori avversari indeboliti e diminuisce il numero degli avversari che possono revenge killare Rayquaza. Earthquake fornisce un coverage simile a V-create senza abbassare le statistiche di Rayquaza. Dragon Claw è un opzione per mandare KO Eternatus e ha un'alta probabilità di mandare KO in un colpo Zygarde prima che Power Construct si attiva. Scale Shot dà a Rayquaza una possibilità di avere la meglio su Lunala difensivo e potenziare la Speed di Rayquaza, rendendolo difficile da revenge killare per avversari come Calyrex-S ed Eternatus.

Rayquaza con la Choice Band è ottimo nei team offensivi per spianare la via a minacciosi sweeper, specialmente quelli fisici come Necrozma-DM con Dragon Dance, Groudon con Swords Dance e Marshadow con la Choice Band. Pivot come Yveltal con U-Turn e Galarian Darmanitan possono aiutare a far entrare Rayquaza in campo con sicurezza. Xerneas con Geomancy è un partner fantastico perché Rayquaza può mettere pressione su a Necrozma-DM, il suo più grande counter, con V-create o Earthquake. In cambio, Xerneas può checkare Eternatus se non usa Sludge Bomb, e altri tipi Dragon che minacciano Rayquaza. Anche Xerneas con la Choice Scarf apprezza la presenza di Rayquaza e in cambio supera Marshadow, Calyrex-S ed Eternatus, i quali checkano Rayquaza.(AP)

[SET]
name: Swords dance Dance
move 1: Dragon Ascent
move 2: V-create / Earthquake
move 3: Scale Shot / Extreme Speed
move 4: Swords Dance
item: Focus Sash / Haban Berry
ability: Air Lock
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Swords Dance aumenta ancor di più le terrorizzanti capacità di Rayquaza di wallbreaking. V-create fornisce una coverage perfetta insieme a Dragon Ascent, ottenendo un 2HKO su Necrozma-DM e mandando KO in un colpo Ferrothorn non potenziato. Earthquake è un'alternativa che non diminuisce le statistiche di Rayquaza e colpisce Zekrom in modo super efficace. Il potenziamento in Speed di Scale Shot completa Swords Dance, che aiuta a Rayquaza a superare revenge killer come Marshadow e Calyrex-S con le Choice Specs e può dopo un potenziamento con Swords Dance mandare KO Eternatus con tre hit colpi. Extreme Speed può essere invece usata per far diventare Rayquaza un revenge killer terrificante. Il Focus Sash gli permette di sopravvivere un colpo da Pokémon come Eternatus e Calyrex-S e quindi garantisce un potenziamento oppure un KO. Una Haban Berry può essere invece usata per sopravvivere a reggere un colpo da Zekrom ed Eternatus per poi mandarli KO in un colpo.(AP)

Un
Il supporto con della Sticky Web da Shuckle e Slurpuff è apprezzato,(AV) in modo che avversari comuni, come Eternatus e Calyrex-S, non possano superare Rayquaza e mandarlo KO in un colpo. Yveltal e Ho-Oh con Defog aiutano a mantenere intatto il Focus Sash di Rayquaza. Addizionalmente, entrambi checkano Calyrex-S e Marshadow, due avversari che possono revenge killare Rayquaza con facilità. Xerneas con Geomancy è un ottimo compagno, in quanto aiuta Rayquaza a battere Necrozma-DM, che rappresenta il problema più grande per Rayquaza. In cambio, Xerneas può checkare la moltitudine di tipi Dragon che minacciano Rayquaza, come Zekrom ed Eternatus, come o anche Marshadow.

[SET]
name: MixQuaza
move 1: Dragon Ascent
move 2: Draco Meteor
move 3: Extreme Speed
move 4: V-create / Earthquake
item: Life Orb
ability: Air Lock
nature: Naive
evs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Draco Meteor batte i wall fisici che tendono ad entrare in campo su Rayquaza, come Groudon e Zygarde, ottenendo un OHKO su quest'ultimo. Extreme Speed elimina avversari indeboliti come Galarian Darmanitan e Weavile. V-create ha una coverage quasi perfetta con Dragon Ascent e permette a Rayquaza di mandare KO Necrozma-DM dopo il danno di Dragon Ascent. Earthquake fornisce una coverage simile e assicura un 2HKO su Necrozma-DM senza diminuire le statistiche di Rayquaza, ma è decisamente più debole contro avversari neutrali.

Utilizzatori di Choice Scarf come Xerneas e Kyogre possono aiutare con Marshadow, Calyrex-S ed Eternatus, i quali mettono pressione a Rayquaza. Yveltal e Ho-Oh con Defog sono importanti, in quanto la debolezza di Rayquaza alla Stealth Rock, abbinata al contraccolpo della Life Orb, lo indeboliscono facilmente. Attaccanti fisici forti come Marshadow ed Urshifu-S apprezzano Rayquaza che indebolisce i loro check in comune, come Zygarde-C e Xerneas. Necrozma-DM può checkare Xerneas, che obbliga all'uscita Rayquaza, e fornisce supporto con Thunder Wave, Knock Off e Stealth Rock.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

La Lum Berry può sembrare utile per negare una mossa di status, permettendo a Rayquaza di attuare potenziamento potenziarsi di fronte a Pokémon passivi come Blissey o Tangrowth e usare Outrage in modo sicuro; tuttavia, il danno extra dalla Life Orb è sempre un'opzione migliore. Un set che usa Dragon Dance può aumentare l'Attack e la Speed senza impiegare due turni con Swords Dance e Scale Shot, ma Swords Dance utilizza meglio le rare opportunità di Rayquaza di potenziarsi. Il set misto può anche usare gli Heavy-Duty Boots per mitigare la debolezza di Rayquaza alla Stealth Rock, ma il danno potenziato dalla Life Orb è solitamente preferito.

Check e Counter
===================

**Avversari bulky**: Lunala, Lugia, Xerneas e Groudon possono reggere gli attacchi fisici di Rayquaza per poi minacciarlo con un KO. Groudon tuttavia deve fare attenzione al set misto.

**Utilizzatori di mosse di priorità**: Il chip damage di Rayquaza ricevuto dalla Life Orb, insieme all'indebolimento della Defense di Dragon Ascent e V-Create, rendono Shadow Sneak di Marshadow e Sucker Punch di Yveltal estremamente minacciosi minacciose. Tuttavia, non possono mandare KO Rayquaza senza diversi cali in Defense.

**Pokémon più veloci**: Marshadow, Eternatus, Mewtwo e Calyrex-S con la Choice Scarf e Xerneas possono superare Rayquaza e revenge killarlo senza problemi, siccome Extreme Speed non riesce a mandarli KO a piena vita. Galarian Darmanitan può fare lo stesso ma deve prestare attenzione a Extreme Speed dopo un potenziamento. Nessuno di loro, tuttavia, è in grado di entrare in campo con sicurezza.

**Chip damage**: La debolezza di Rayquaza alla Stealth Rock, combinato al contraccolpo della Life Orb, lo rende molto più facile da revenge killare.

[CREDITS]
- Written by: [[Lasen, 273339]]
- Translated by: [[Tayx, 562029]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [Magmar54, 568689]]
- Quality checked by: [[Manaphy, 50695], [Aberforth, 249382]]
- English grammar checked by: [[Finland, 517429], [dex, 277988]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top