OU Rotom-W (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.
[Overview]

Rotom-W è uno dei principali pivot difensivi di OU grazie al suo tipo Water e all'abilità Levitate, che gli consentono di restare in campo contro i tipi Ground e lo distinguono dagli altri pivot di tipo Electric come Tapu Koko e Zeraora. Combinati al suo vasto arsenale di minacciose mosse di stato, questi fattori fanno di lui un'incredibile opzione di supporto per i team bulky offense, nei quali è in grado di generare momentum e di agire da pivot per portare in campo gli alleati offensivi più pericolosi e, allo stesso tempo, di punire severamente i tipi Ground che tentano di bloccare Volt Switch. Ha un'utilità difensiva unica perché riesce a checkare Heatran e Tornadus-T, ma anche i tipi Ground come Excadrill e Landorus-T. Tuttavia, a Rotom-W manca una forma affidabile di recovery, e deve fare affidamento su Pain Split e sui Leftovers per mantenere il suo ruolo da pivot e checkare le minacce offensive per tutta la durata della partita; perciò, è sopraffatto facilmente da colpi ripetuti di Pokémon come Landorus-T e Heatran. Il problema peggiora dopo l'uso di Knock Off da parte dei Pokémon che dovrebbe checkare, come Landorus-T o Tornadus-T, o quando Heatran o Excadrill riescono a infliggergli uno status alterato. Rotom-W è in competizione con Slowking per il ruolo da pivot difensivo, a causa della recovery affidabile di Slowking data da Slack Off e Regenerate, il pivot più lento garantito da Teleport, e l'accesso a Future Sight, supporto preziosissimo per gli alleati offensivi. Swampert, invece, è in grado di piazzare la Stealth Rock, agire continuamente da pivot con Flip Turn, che è impossibile da bloccare, e checkare meglio i tipi Electric come Tapu Koko e Zeraora pur continuando a checkare anche Heatran.

[SET]
name: Defensive Pivot
move 1: Volt Switch
move 2: Hydro Pump
move 3: Thunder Wave / Will-O-Wisp
move 4: Pain Split
item: Leftovers
ability: Levitate
nature: Calm
evs: 252 HP / 168 SpD / 88 Spe

[SET COMMENTS]

Volt Switch è estremamente utile su Rotom-W perché gli consente di generare momentum per i suoi alleati che agiscono come wallbreaker, soprattutto se è armato con Hydro Pump e minacciose mosse di stato con cui intimorire i tipi Ground che entrano in campo con l'intenzione di bloccare Volt Switch. Thunder Wave gli permette di indebolire i tipi Dragon offensivi come Dragapult e Kyurem più di quanto farebbe una scottatura, e al tempo stesso indebolisce anche wall fastidiosi come Clefable e Heatran. Anche Will-O-Wisp è piuttosto comune e mette pressione a Garchomp, Tapu Koko e Zeraora, ed è molto utile anche contro i wall che fanno totale affidamento sui propri Leftovers, come Ferrothorn. Entrambe queste mosse di stato possono scoraggiare e punire pesantemente l'ingresso di tipi Grass offensivi come Rillaboom e Kartana. Pain Split, in combinazione con i Leftovers, permette a Rotom-W di checkare le minacce offensive e di continuare ad agire da pivot anche dopo il danno residuo delle entry hazard o delle condizioni di stato. Gli 88 EV in Speed gli consentono di superare Scizor con una natura Adamant e massimi investimenti in Speed. Rotom-W può usare anche Defog, grazie alla sua particolare capacità di usarla relativamente in sicurezza contro Heatran, uno dei Pokémon più pericolosi tra quelli che piazzano la Stealth Rock in questa tier, oltre che contro altri comunissimi setter di entry hazard di tipo Ground come Landorus-T, Garchomp e Hippowdon. Tuttavia, rinunciare alla recovery di Pain Split lo rende una risposta meno consistente alle minacce offensive. L'investimento di EV in Defense è un'opzione per gestire più facilmente svariati attaccanti fisici come Hawlucha, Weavile e Melmetal, al costo di un bulk speciale ridotto.

Rotom-W si adatta meglio ai team bulky offense perché riesce a tenere alto il momentum con consistenza, supporta i suoi alleati offensivi e fornisce una certa flessibilità difensiva. Crea numerose opportunità per i wallbreaker come Bisharp, Kartana e Heatran agendo da pivot e lasciando il campo contro i wall passivi speciali come Blissey, Ferrothorn e Galarian Slowking. Altri pivot difensivi come Landorus-T e Corviknight possono contribuire al momentum e allo stesso tempo checkare per Rotom-W rispettivamente i tipi Electric offensivi, come Tapu Koko e Zeraora, e i tipi Grass, come Rillaboom e Kartana. Scizor è un altro compagno fantastico grazie alla sua sinergia difensiva con Rotom-W. Oltre a formare una potente core basata sul momentum, Scizor è un ottimo check alle minacce offensive di tipo Grass e riesce a checkare i wallbreaker più forti, come Tapu Lele e Kyurem, che altrimenti ostacolerebbero Rotom-W. Quest'ultimo ricambia checkando Skarmory e Heatran. Tapu Lele e Tornadus-T apprezzano la capacità di Rotom-W di checkare Heatran e di indebolire i tipi Steel con Volt Switch o Will-O-Wisp, supportando il loro ruolo offensivo.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
====

Rotom-W può usare anche un set con la Choice Scarf e Trick per attirare e indebolire i più comuni wall speciali come Blissey, Ferrothorn e Galarian Slowking, e agire poi da revenge killer. Tuttavia, rinunciare all'investimento in Defense significa perdere il suo utilizzo difensivo. Inoltre, il ruolo da utilizzatore di Choice Scarf + Trick è in competizione con Tapu Fini, che ha un'utilità difensiva maggiore grazie alle sue statistiche base e al typing difensivo, e riesce ad attirare in campo anche wall come Toxapex.

Check e Counter
====

**Tipi Grass**: I tipi Grass offensivi come Rillaboom e Kartana possono superare Rotom-W e mandarlo KO in un colpo facilmente se riescono a entrare in campo in sicurezza, ma questi cambi consentono a Rotom-W di agire da pivot contro di loro o indebolirli. Ferrothorn e Tangrowth subiscono la pressione di Will-O-Wisp e rischiano che Rotom-W agisca da pivot per portare in campo un wallbreaker minaccioso come Kyurem o Heatran. Tuttavia, non hanno grandi difficoltà ad entrare in campo contro Rotom-W per poi punire i suoi switch forzati con le Spikes, Knock Off o Sleep Powder.

**Danno residuo**: L'assenza di una recovery affidabile rende Rotom-W suscettibile a Knock Off e Toxic da parte dei suoi check, come Landorus-T e Tornadus-T, che vanno a rimuovere o annullare l'effetto dei suoi Leftovers. Entrare in campo su U-turn di uno di questi Pokémon può indebolirlo sempre di più, soprattutto in combinazione al danno residuo delle entry hazard.

**Wall speciali**: I wall speciali come Blissey, Ferrothorn e Galarian Slowking possono entrare in campo in sicurezza contro Rotom-W, ma gli ultimi due temono Will-O-Wisp, e tutti e tre possono essere sfruttati, se si indovina la previsione con Volt Switch, per portare in campo un wallbreaker.

[CREDITS]
- Written by: [[airfare, 513717]]
- Translated by: [[oizys, 226003]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [Megagr, 456193]]
- Quality checked by: [[Fc, 511624], [Abhi, 526987]]
- English grammar checked by: [[Finland, 517429]]
 
Last edited:

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
[Overview]

Rotom-W è uno dei principali pivot difensivi di OU grazie al suo tipo Water e all'abilità Levitate, che gli consentono di restare in campo contro i tipi Ground e lo distinguono dagli altri pivot di tipo Electric come Tapu Koko e Zeraora. Combinati al suo vasto arsenale di minacciose mosse di stato, questi fattori fanno di lui un'incredibile opzione di supporto per i team bulky offense, nei quali è in grado di generare momentum e di agire da pivot per portare in campo gli alleati offensivi più pericolosi, e allo stesso tempo di punire severamente i tipi Ground che tentano di bloccare il suo Volt Switch. Ha un'utilità difensiva unica perché riesce a checkare Heatran e Tornadus-T, ma anche i tipi Ground come Excadrill e Landorus-T. Tuttavia, a Rotom-W manca una forma affidabile di recovery, e deve fare affidamento su Pain Split e sui Leftovers per mantenere il suo ruolo da pivot e checkare le minacce offensive per tutta la durata della partita; perciò, è sopraffatto facilmente da colpi ripetuti di Pokémon come Landorus-T e Heatran. Il problema peggiora dopo un l'uso di Knock Off da parte dei Pokémon che dovrebbe checkare, come Landorus-T o Tornadus-T, o quando Heatran o Excadrill riescono a infliggergli uno status alterato. Rotom-W è in competizione con Slowking per il ruolo da pivot difensivo, a causa della recovery affidabile di Slowking data da Slack Off e Regenerate, il pivot più lento garantito da Teleport, e l'accesso a Future Sight, supporto preziosissimo per gli alleati offensivi. Swampert, invece, è in grado di piazzare la Stealth Rock, agire continuamente da pivot con Flip Turn che è impossibile da bloccare, e checkare meglio i tipi Electric come Tapu Koko e Zeraora pur continuando a checkare anche Heatran.

[SET]
name: Defensive Pivot
move 1: Volt Switch
move 2: Hydro Pump
move 3: Thunder Wave / Will-O-Wisp
move 4: Pain Split
item: Leftovers
ability: Levitate
nature: Calm
evs: 252 HP / 168 SpD / 88 Spe

[SET COMMENTS]

Volt Switch è estremamente utile su Rotom-W perché gli consente di generare momentum per i suoi alleati wallbreaker, soprattutto se è armato con Hydro Pump e minacciose mosse di stato con cui intimorire i tipi Ground che entrano in campo con l'intenzione di bloccare Volt Switch. Thunder Wave gli permette di indebolire i tipi Dragon offensivi come Dragapult e Kyurem più di quanto farebbe una scottatura, e al tempo stesso indebolisce anche wall fastidiosi come Clefable e Heatran. Anche Will-O-Wisp è piuttosto comune e mette pressione a Garchomp, Tapu Koko e Zeraora, ed è molto utile anche contro i wall che fanno totale affidamento sui propri Leftovers, come Ferrothorn. Entrambe queste mosse di stato possono scoraggiare e punire pesantemente l'ingresso di tipi Grass offensivi come Rillaboom e Kartana. Pain Split,(AV) in combinazione con i Leftovers,(AV) permettono permette a Rotom-W di checkare le minacce offensive e di continuare ad agire da pivot anche dopo il danno residuo delle trappole entry hazard o delle condizioni di stato. Gli 88 EV in Speed gli consentono di superare Scizor con una natura Adamant e massima massimi investimenti in Speed. Rotom-W può usare anche Defog, grazie alla sua particolare capacità di usarlo usarla relativamente in sicurezza contro Heatran, uno dei Pokémon più pericolosi tra quelli che piazzano la Stealth Rock in questa tier, oltre che contro altri comunissimi piazzatori di trappole setter di entry hazard di tipo Ground come Landorus-T, Garchomp e Hippowdon. Tuttavia, rinunciare alla recovery di Pain Split lo rende una risposta meno consistente alle minacce offensive. L'investimento di EV in Defense è un'opzione per gestire più facilmente svariati attaccanti fisici come Hawlucha, Weavile e Melmetal, al costo di un bulk speciale ridotto.

Rotom-W si adatta meglio ai team bulky offense perché riesce a tenere alto il momentum con consistenza, supporta i suoi alleati offensivi e fornisce una certa flessibilità difensiva. Crea numerose opportunità per i wallbreaker come Bisharp, Kartana e Heatran agendo da pivot e lasciando il campo contro i wall passivi speciali come Blissey, Ferrothorn e Galarian Slowking. Altri pivot difensivi come Landorus-T e Corviknight possono contribuire al momentum e allo stesso tempo checkare per Rotom-W rispettivamente i tipi Electric offensivi, come Tapu Koko e Zeraora, e i tipi Grass, come Rillaboom e Kartana. Scizor è un altro compagno fantastico grazie alla sua sinergia difensiva con Rotom-W. Oltre a formare una potente core basata sul momentum, Scizor è un ottimo check alle minacce offensive di tipo Grass e riesce a checkare i wallbreaker più forti, come Tapu Lele e Kyurem, che altrimenti ostacolerebbero Rotom-W. Quest'ultimo ricambia checkando Skarmory e Heatran. Tapu Lele e Tornadus-T apprezzano la capacità di Rotom-W di checkare Heatran e di indebolire i tipi Steel con Volt Switch o Will-O-Wisp, supportando il loro ruolo offensivo.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
====

Rotom-W può usare anche un set con la Choice Scarf e Trick per attirare e indebolire i più comuni wall speciali come Blissey, Ferrothorn e Galarian Slowking, e agire poi da revenge killer. Tuttavia, rinunciare all'investimento in Defense significa perdere il suo utilizzo difensivo. Inoltre, il ruolo da utilizzatore di Choice Scarf + Trick è in competizione con Tapu Fini, che ha un'utilità difensiva maggiore grazie alle sue statistiche base e al typing difensivo, e riesce ad attirare in campo anche wall come Toxapex.

Check e Counter
====

**Tipi Grass**: I tipi Grass offensivi come Rillaboom e Kartana possono superare Rotom-W e mandarlo KO in un colpo facilmente se riescono a entrare in campo in sicurezza, ma questi cambi consentono a Rotom-W di agire da pivot contro di loro o indebolirli. Ferrothorn e Tangrowth subiscono la pressione di Will-O-Wisp e rischiano che Rotom-W agisca da pivot per portare in campo un wallbreaker minaccioso come Kyurem o Heatran. Tuttavia, non hanno grandi difficoltà ad entrare in campo contro Rotom-W per poi punire i suoi switch forzati con le Spikes, Knock Off o Sleep Powder.

**Danno residuo**: L'assenza di una recovery affidabile rende Rotom-W suscettibile a Knock Off e Toxic da parte dei suoi check, come Landorus-T e Tornadus-T, che vanno a rimuovere o annullare l'effetto dei suoi Leftovers. Entrare in campo su U-turn di uno di questi Pokémon può indebolirlo sempre di più, soprattutto in combinazione al danno residuo delle trappole entry hazard.

**Pokémon specialmente difensivi Wall speciali**: I wall speciali come Blissey, Ferrothorn e Galarian Slowking possono entrare in campo in sicurezza contro Rotom-W, ma gli ultimi due temono Will-O-Wisp, e tutti e tre possono essere sfruttati, se si azzecca indovina la previsione con Volt Switch, per portare in campo un wallbreaker.

[CREDITS]
- Written by: [[airfare, 513717]]
- Translated by: [[oizys, 226003]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [username, id]]
- Quality checked by: [[Fc, 511624], [Abhi, 526987]]
- English grammar checked by: [[Finland, 517429]]
 

Megagr

CRAB CRAB CRAB CRAB CRAB
is a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
out :(

[Overview]

Rotom-W è uno dei principali pivot difensivi di OU grazie al suo tipo Water e all'abilità Levitate, che gli consentono di restare in campo contro i tipi Ground e lo distinguono dagli altri pivot di tipo Electric come Tapu Koko e Zeraora. Combinati al suo vasto arsenale di minacciose mosse di stato, questi fattori fanno di lui un'incredibile opzione di supporto per i team bulky offense, nei quali è in grado di generare momentum e di agire da pivot per portare in campo gli alleati offensivi più pericolosi e, allo stesso tempo, di punire severamente i tipi Ground che tentano di bloccare Volt Switch. Ha un'utilità difensiva unica perché riesce a checkare Heatran e Tornadus-T, ma anche i tipi Ground come Excadrill e Landorus-T. Tuttavia, a Rotom-W manca una forma affidabile di recovery, e deve fare affidamento su Pain Split e sui Leftovers per mantenere il suo ruolo da pivot e checkare le minacce offensive per tutta la durata della partita; perciò, è sopraffatto facilmente da colpi ripetuti di Pokémon come Landorus-T e Heatran. Il problema peggiora dopo l'uso di Knock Off da parte dei Pokémon che dovrebbe checkare, come Landorus-T o Tornadus-T, o quando Heatran o Excadrill riescono a infliggergli uno status alterato. Rotom-W è in competizione con Slowking per il ruolo da pivot difensivo, a causa della recovery affidabile di Slowking data da Slack Off e Regenerate, il pivot più lento garantito da Teleport, e l'accesso a Future Sight, supporto preziosissimo per gli alleati offensivi. Swampert, invece, è in grado di piazzare la Stealth Rock, agire continuamente da pivot con Flip Turn, che è impossibile da bloccare, e checkare meglio i tipi Electric come Tapu Koko e Zeraora pur continuando a checkare anche Heatran.

[SET]
name: Defensive Pivot
move 1: Volt Switch
move 2: Hydro Pump
move 3: Thunder Wave / Will-O-Wisp
move 4: Pain Split
item: Leftovers
ability: Levitate
nature: Calm
evs: 252 HP / 168 SpD / 88 Spe

[SET COMMENTS]

Volt Switch è estremamente utile su Rotom-W perché gli consente di generare momentum per i suoi alleati che agiscono come wallbreaker, soprattutto se è armato con Hydro Pump e minacciose mosse di stato con cui intimorire i tipi Ground che entrano in campo con l'intenzione di bloccare Volt Switch. Thunder Wave gli permette di indebolire i tipi Dragon offensivi come Dragapult e Kyurem più di quanto farebbe una scottatura, e al tempo stesso indebolisce anche wall fastidiosi come Clefable e Heatran. Anche Will-O-Wisp è piuttosto comune e mette pressione a Garchomp, Tapu Koko e Zeraora, ed è molto utile anche contro i wall che fanno totale affidamento sui propri Leftovers, come Ferrothorn. Entrambe queste mosse di stato possono scoraggiare e punire pesantemente l'ingresso di tipi Grass offensivi come Rillaboom e Kartana. Pain Split, in combinazione con i Leftovers, permette a Rotom-W di checkare le minacce offensive e di continuare ad agire da pivot anche dopo il danno residuo delle entry hazard o delle condizioni di stato. Gli 88 EV in Speed gli consentono di superare Scizor con una natura Adamant e massimi investimenti in Speed. Rotom-W può usare anche Defog, grazie alla sua particolare capacità di usarla relativamente in sicurezza contro Heatran, uno dei Pokémon più pericolosi tra quelli che piazzano la Stealth Rock in questa tier, oltre che contro altri comunissimi setter di entry hazard di tipo Ground come Landorus-T, Garchomp e Hippowdon. Tuttavia, rinunciare alla recovery di Pain Split lo rende una risposta meno consistente alle minacce offensive. L'investimento di EV in Defense è un'opzione per gestire più facilmente svariati attaccanti fisici come Hawlucha, Weavile e Melmetal, al costo di un bulk speciale ridotto.

Rotom-W si adatta meglio ai team bulky offense perché riesce a tenere alto il momentum con consistenza, supporta i suoi alleati offensivi e fornisce una certa flessibilità difensiva. Crea numerose opportunità per i wallbreaker come Bisharp, Kartana e Heatran agendo da pivot e lasciando il campo contro i wall passivi speciali come Blissey, Ferrothorn e Galarian Slowking. Altri pivot difensivi come Landorus-T e Corviknight possono contribuire al momentum e allo stesso tempo checkare per Rotom-W rispettivamente i tipi Electric offensivi, come Tapu Koko e Zeraora, e i tipi Grass, come Rillaboom e Kartana. Scizor è un altro compagno fantastico grazie alla sua sinergia difensiva con Rotom-W. Oltre a formare una potente core basata sul momentum, Scizor è un ottimo check alle minacce offensive di tipo Grass e riesce a checkare i wallbreaker più forti, come Tapu Lele e Kyurem, che altrimenti ostacolerebbero Rotom-W. Quest'ultimo ricambia checkando Skarmory e Heatran. Tapu Lele e Tornadus-T apprezzano la capacità di Rotom-W di checkare Heatran e di indebolire i tipi Steel con Volt Switch o Will-O-Wisp, supportando il loro ruolo offensivo.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
====

Rotom-W può usare anche un set con la Choice Scarf e Trick per attirare e indebolire i più comuni wall speciali come Blissey, Ferrothorn e Galarian Slowking, e agire poi da revenge killer. Tuttavia, rinunciare all'investimento in Defense significa perdere il suo utilizzo difensivo. Inoltre, il ruolo da utilizzatore di Choice Scarf + Trick è in competizione con Tapu Fini, che ha un'utilità difensiva maggiore grazie alle sue statistiche base e al typing difensivo, e riesce ad attirare in campo anche wall come Toxapex.

Check e Counter
====

**Tipi Grass**: I tipi Grass offensivi come Rillaboom e Kartana possono superare Rotom-W e mandarlo KO in un colpo facilmente se riescono a entrare in campo in sicurezza, ma questi cambi consentono a Rotom-W di agire da pivot contro di loro o indebolirli. Ferrothorn e Tangrowth subiscono la pressione di Will-O-Wisp e rischiano che Rotom-W agisca da pivot per portare in campo un wallbreaker minaccioso come Kyurem o Heatran. Tuttavia, non hanno grandi difficoltà ad entrare in campo contro Rotom-W per poi punire i suoi switch forzati con le Spikes, Knock Off o Sleep Powder.

**Danno residuo**: L'assenza di una recovery affidabile rende Rotom-W suscettibile a Knock Off e Toxic da parte dei suoi check, come Landorus-T e Tornadus-T, che vanno a rimuovere o annullare l'effetto dei suoi Leftovers. Entrare in campo su U-turn di uno di questi Pokémon può indebolirlo sempre di più, soprattutto in combinazione al danno residuo delle entry hazard.

**Wall speciali**: I wall speciali come Blissey, Ferrothorn e Galarian Slowking possono entrare in campo in sicurezza contro Rotom-W, ma gli ultimi due temono Will-O-Wisp, e tutti e tre possono essere sfruttati, se si indovina la previsione con Volt Switch, per portare in campo un wallbreaker.

[CREDITS]
- Written by: [[airfare, 513717]]
- Translated by: [[oizys, 226003]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [Megagr, 456193]]
- Quality checked by: [[Fc, 511624], [Abhi, 526987]]
- English grammar checked by: [[Finland, 517429]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top