OU Tyranitar (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.
https://www.smogon.com/dex/ss/pokemon/tyranitar/

[Overview]

Il solido bulk di Tyranitar sotto la tempesta di sabbia e il suo typing unico gli consentono di essere un check per importanti attaccanti speciali nella tier, come Dragapult, Heatran, Tornadus-T e Volcarona. In alternativa, Tyranitar può trarre vantaggio dal suo Attack eccezionale, un fantastico typing offensivo, ottime opzioni di coverage e la Choice Band per diventare uno spaventoso wallbreaker. Sand Stream permette a Tyranitar di aiutare i sand sweeper come Excadrill, Dracozolt e Sand Veil Garchomp. Tuttavia, il typing di Tyranitar lo rende vulnerabile a Pokémon comuni nel metagame come Landorus-T, Rillaboom e Tapu Lele. Tuttavia, non avendo una recovery affidabile, è facile da indebolire, il che limita la sua abilità di agire da check ripetutamente. Oltre a questo, la scarsa Speed di Tyranitar lo mette in difficoltà davanti ad avversari più veloci come Landorus-T, Garchomp e Rillaboom. Infine, molti Pokemon che Tyranitar dovrebbe checkare, come Tornadus-T e Kyurem, utilizzano spesso mosse superefficaci per batterlo.

[SET]
name: Specially Defensive
move 1: Stealth Rock
move 2: Rock Blast
move 3: Earthquake
move 4: Thunder Wave
item: Leftovers
ability: Sand Stream
nature: Careful
evs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD

[SET COMMENTS]

La capacità che ha Tyranitar di mettere pressione ai remover di entry hazard più comuni come Tornadus-T, Zapdos e Mandibuzz, rende Tyranitar un ottimo utilizzatore della Stealth Rock. Rock Blast è la mossa STAB che conviene scegliere, poiché ha maggiori PP e precisione rispetto a Stone Edge. Inoltre, è particolarmente efficace contro gli utilizzatori di Substitute come Kyurem. Earthquake infligge un OHKO su Heatran e allo stesso tempo danneggia Toxapex, Bisharp e Tyranitar avversario. Thunder Wave debilita switch-in difensivi come Corviknight e Clefable, mentre Toxic può essere usata per logorare nel tempo Pokémon di tipo Ground come Landorus-T e Hippowdon. I Leftovers forniscono una recovery passiva, incrementando la longevità di Tyranitar; in alternativa, gli Heavy-Duty Boots possono essere usati per impedire che Tyranitar venga danneggiato dalle entry hazard quando entra in campo.

Tipi Flying come Corviknight e Skarmory possono gestire tipi Grass e Ground come Rillaboom, Kartana, Landorus-T e Garchomp, ed entrambi apprezzano che Tyranitar possa checkare Heatran e Volcarona. Corviknight fornisce il supporto di Defog per impedire che Tyranitar venga logorato dalle entry hazard, mentre Skarmory può piazzare le Spikes per creare con Tyranitar una core basata sul posizionamento delle entry hazard e possiede una grande sinergia difensiva. Nasty Plot Tornadus-T è degno di nota, visto che può superare Zapdos e colpirlo con Weather Ball di tipo Rock sotto la tempesta di sabbia, il che aiuta Tyranitar a mantenere la Stealth Rock sul terreno. Slowbro può gestire tipi Ground, Water, e Fighting come Landorus-T, Barraskewda e Urshifu-R, e può fare entrare in campo senza rischi Tyranitar con Teleport. Similmente, Slowking può checkare alcune minacce che invece Tyranitar non può, come Tapu Lele e Clefable, e allo stesso tempo agisce da check secondario per Heatran. Sia Slowbro che Slowking apprezzano l'abilità di Tyranitar di checkare Dragapult e Volcarona. Inoltre, questi due possono far entrare in campo wallbreaker che possono trarre vantaggio dalla tempesta di sabbia come Excadrill e soprattutto Dracozolt; oltre a questo, entrambi hanno accesso a Future Sight, che è ottima per indebolire i Pokémon avversari aiutando così i suddetti wallbreaker. Tangrowth può checkare tipi Ground, Grass e Water come Landorus-T, Garchomp, Rillaboom e Barraskewda e può indebolire tipi Flying come Tornadus-T e Zapdos, contro i quali Tyranitar può piazzare la Stealth Rock o debilitarli con status alterati. I sand sweeper come Excadrill, Dracozolt e Sand Veil Garchomp apprezzano il supporto della tempesta di sabbia e della Stealth Rock fornito da Tyranitar allo scopo di logorare i loro check per preparare uno sweep nelle fasi finali della partita. Excadrill inoltre può utilizzare Rapid Spin per rimuovere le entry hazard dell'avversario e aumentare la propria Speed simultaneamente.

[SET]
name: Choice Band
move 1: Stone Edge
move 2: Crunch
move 3: Fire Punch
move 4: Ice Punch / Heavy Slam
item: Choice Band
ability: Sand Stream
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

L'alta statistica di Attack di Tyranitar supportata ulteriormente dalla Choice Band e da ottime opzioni di coverage fa di lui un grande wallbreaker. Oltre a questo, la sua fantastica Special Defense sotto la tempesta di sabbia gli consente di checkare certi Pokémon come Heatran e Volcarona. Fire Punch permette a Tyranitar di colpire tipi Steel come Ferrothorn, Kartana e Scizor, minacciandoli di OHKO; inoltre, può essere usata come un'altra opzione per infliggere un 2HKO a Corviknight e Skarmory se i PP di Stone Edge o la sua precisione ci preoccupano. Ice Punch elimina Landorus-T e Garchomp sullo switch e allo stesso tempo colpisce Hippowdon infliggendo un discreto danno. Heavy Slam può essere usata per infliggere OHKO su Clefable.

Tyranitar con la Choice Band ha una buona sinergia con pivot come Slowbro, Slowking, Tornadus-T e Corviknight, che possono farlo entrare in sicurezza. Slowbro agisce da check per tipi Ground e Water come Landorus-T, Garchomp e Urshifu-R, mentre Slowking può checkare Tapu Lele e Clefable. Entrambi possono utilizzare Teleport per portare in campo Tyranitar in modo sicuro e il supporto dato da Future Sight rende Tyranitar molto più difficile da fronteggiare con gli switch. Tipi Flying come Tornadus-T e Corviknight possono gestire tipi Grass e Ground come Rillaboom, Kartana e Landorus-T e possono far entrare in campo Tyranitar senza rischi con U-turn contro loro check come Zapdos, Heatran e Volcarona. Sand sweeper come Excadrill, Dracozolt e Sand Veil Garchomp apprezzano la tempesta di sabbia evocata da Tyranitar e la sua abilità di indebolire check come Landorus-T e Corviknight, permettendo loro di agire indisturbati a fine partita. All'infuori dei sand team, Pokémon come Zeraora, Swords Dance Scizor e Swords Dance Landorus-T apprezzano che Tyranitar indebolisca Landorus-T e Corviknight, fornendo loro più opportunità di potenziamento e di cleanup nelle fasi finali della partita.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
====

Il set Specially Defensive può utilizzare Ice Beam per minacciare Landorus-T e Garchomp, infliggendo pesanti danni sullo switch; tuttavia, ha poca utilità oltre a questo e Thunder Wave è solitamente più utile per debilitare in modo permanente Pokémon come Corviknight e Clefable. La Chople Berry consente a Tyranitar di sopravvivere a coverage di tipo Fighting di Tornadus-T e Kyurem e mandarli subito dopo KO con la sua mossa STAB di tipo Rock, o debilitarli infliggendo loro status alterati; tuttavia, si tratta di uno strumento che può essere usato soltanto una volta e Tyranitar preferisce la longevità fornitagli dai Leftovers o dagli Heavy-Duty Boots. Un set con Dragon Dance e Weakness Policy supportato dai dual screen può essere usato nei team hyper offense, poiché con la protezione degli schermi Tyranitar può sopravvivere a potenti mosse superefficaci come Earthquake di Garchomp e Moonblast di Tapu Lele mentre si potenzia. Nonostante questo, la sua Speed rimane molto bassa anche dopo il potenziamento e viene superato da minacce come Zeraora, Choice Scarf Landorus-T e Kartana, che possono metterlo KO facilmente dopo qualche piccolo danno. Il set con Choice Band può utilizzare una distribuzione EV di 40 HP / 252 Atk / 48 SpD / 168 Spe per resistere a Moonblast di Choice Specs Tapu Lele e allo stesso tempo superare Azumarill e Skarmory. Choice Band Tyranitar può inoltre utilizzare Superpower per avvicinarsi parecchio a un OHKO su Ferrothorn se è presente la pioggia che indebolisce Fire Punch e allo stesso tempo infliggere OHKO su Heatran. Tuttavia, Tyranitar non ha abbastanza spazio per questa mossa nel suo set, che lo costringe anche a uscire dal terreno a causa del calo delle statistiche e offre turni gratuiti a pericolose minacce avversarie.

Check e Counter
====

**Tipi Ground**: Pokémon di tipo Ground offensivi come Landorus-T, Garchomp ed Excadrill minacciano Tyranitar con la loro potente Earthquake e lo forzano a lasciare il campo. Possono quindi piazzare la Stealth Rock o potenziarsi con Swords Dance mentre Tyranitar lascia il campo. Tuttavia, devono fare attenzione al set con la Choice Band, poiché li può indebolire facilmente nel tempo. Anche se non è comune, Hippowdon difensore fisico può gestire ogni set di Tyranitar che non abbia Toxic e piazzare la Stealth Rock oltre che minacciarlo con Earthquake.

**Tipi Erba**: Pokémon di tipo Grass offensivi come Rillaboom e Kartana possono infliggere OHKO su Tyranitar con le loro STAB. Nonostante questo, non amano venire paralizzati da Thunder Wave e non incassano molto bene i colpi di Choice Band Tyranitar. Il grande bulk di Tangrowth in coppia con la sua abilità Regenerator gli consente di entrare su Tyranitar con discreta facilità. Tuttavia, può venire debilitato da Thunder Wave o Toxic del set Specially Defensive. Ferrothorn può entrare in campo quasi illeso contro il set Specially Defensive e piazzare sia le Spikes che Leech Seed. Nonostante questo, deve stare attento a Fire Punch del set con Choice Band.

**Tipi Water**: Urshifu-R e Barraskewda minacciano Tyranitar con i loro attacchi di tipo Water. Inoltre, possono guadagnare momentum con U-turn o Flip Turn. Tuttavia, odiano essere debilitati da Thunder Wave o Toxic. Tipi Water bulky come Toxapex e Swampert possono incassare un colpo e minacciare Tyranitar con la scottatura di Scald o semplicemente agire da pivot per guadagnare momentum.

**Tipi o coverage Fighting**: Nonostante debbano stare attenti a Thunder Wave, forti tipi Fighting come Urshifu-R e Galarian Zapdos costringono Tyranitar allo switch con le loro STAB e possono guadagnare momentum con U-turn. Alcuni Pokémon che in teoria Tyranitar dovrebbe checkare, come Tornadus-T, Kyurem e Reuniclus, solitamente utilizzano coverage di tipo Fighting per batterlo.

**Tipi Fairy**: I tipi Fairy come Clefable e Tapu Fini possono gestire abbastanza bene il set Specially Defensive e infliggere danni moderati a Tyranitar con le loro STAB. Tuttavia, non possono entrare su Choice Band Tyranitar con facilità. Tipi Fairy offensivi come Tapu Lele e Tapu Koko possono minacciare Tyranitar con le loro STAB. Nessuno di questi può però entrare sugli attacchi del set Choice Band, poiché non sono abbastanza bulky.

[CREDITS]
- Written by: [[Lando-San, 398969]]
- Translated by: [[Veritas95, 539275]]
- Italian grammar checked by: [[Giokio, 517038], [Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[Katy, 415305], [curiosity, 443485]]
- English grammar checked by: [[Finland, 517429], [Milak, 262594]]
 
Last edited:

Giokio

#1 Nia simp
is a Site Content Manager Alumnusis a Top Social Media Contributor Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Community Contributor Alumnusis a Contributor Alumnus
https://www.smogon.com/dex/ss/pokemon/tyranitar/

[Overview]

Il solido bulk di Tyranitar sotto la tempesta di sabbia e il suo typing unico gli consentono di essere un check per importanti special attackers attaccanti speciali nella tier,(AV) tipo come Dragapult, Heatran, Tornadus-T,(RV) e Volcarona. In alternativa, Tyranitar può usare la sua grandiosa statistica di attacco, un fantastico typing offensivo, ottime opzioni per la di coverage e la Choice Band allo scopo di per diventare uno spaventoso wallbreaker. Sand Stream permette a Tyranitar di aiutare i sand sweepers come Excadrill, Dracozolt,(RV) e Sand Veil Garchomp. Tuttavia, il typing di Tyranitar lo lascia rende vulnerabile a Pokemon comuni nel metagame come Landorus-T, Rillaboom,(RV) e Tapu Lele. Il fatto che Tyranitar poi non abbia Tuttavia, non avendo una recovery affidabile, un'affidabile recovery lo rende è facile da logorare indebolire, rovinando così il che limita la sua abilità di essere un agire da check per i Pokémon nel corso del gioco ripetutamente. Oltre a questo, la scarsa velocità di Tyranitar lo lascia mette in difficoltà davanti ad avversari nemici più veloci come Landorus-T, Garchomp, e Rillaboom. Infine, molti Pokemon che Tyranitar dovrebbe affrontare nel ruolo di check checkare, come Tornadus-T e Kyurem,(AV) mettono nel loro set utilizzano spesso mosse superefficaci per superarlo batterlo.

[SET]

name: Specially Defensive
move 1: Stealth Rock
move 2: Rock Blast
move 3: Earthquake
move 4: Thunder Wave
item: Leftovers
ability: Sand Stream
nature: Careful
evs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD


[SET COMMENTS]

La capacità che ha Tyranitar nell'esercitare di mettere pressione sugli hazard removal frequentemente usati agli hazard remover più comuni come Tornadus-T, Zapdos,(RV) e Mandibuzz,(AV) lo rende Tyranitar un grande ottimo utilizzatore della Stealth Rock. Rock Blast è la mossa STAB che conviene scegliere, dato che poiché ha maggiori PP e precisione rispetto a Stone Edge. Inoltre è di aiuto particolarmente efficace contro gli utilizzatori di Substitute come Kyurem. Earthquake fa infligge un OHKO su Heatran e allo stesso tempo lascia un buon danno su danneggia Toxapex, Bisharp,(RV) e un Tyranitar avversario. Thunder Wave debilita switch-in difensivi come Corviknight e Clefable, mentre Toxic può essere usata per mettere un timer a logorare nel tempo Pokémon di tipo Ground come Landorus-T e Hippowdon. I Leftovers forniscono una recupero passivo recovery passiva, incrementando la longevità di Tyranitar; d'altro canto in alternativa, gli Heavy-Duty Boots possono essere usati per impedire che Tyranitar venga logorato danneggiato dalle trappole negli switch-in quando entra in campo.

Tipi Flying come Corviknight e Skarmory possono gestire tipi Grass e Ground come Rillaboom, Kartana, Landorus-T,(RV) e Garchomp per Tyranitar, ed entrambi questi due apprezzano che egli Tyranitar possa checkare Heatran e Volcarona. Corviknight fornisce il supporto di Defog per impedire che Tyranitar venga logorato dalle hazards, mentre Skarmory può piazzare le Spikes per creare con Tyranitar un core che ammucchia trappole e possiede una grande sinergia difensiva. Nasty Plot Tornadus-T è degno di nota, visto che può lurare superare Zapdos e colpirlo con una Weather Ball di tipo Rock sotto la tempesta di sabbia, il che aiuta Tyranitar a mantenere la Stealth Rock sul terreno. Slowbro può gestire tipi Ground, Water, e Fighting che tormentano Tyranitar, come Landorus-T, Barraskewda,(RV) e Urshifu-R,(RV) e può portare fare entrare in campo senza rischi Tyranitar con Teleport. Similmente, Slowking può checkare alcune minacce che invece Tyranitar non può, come Tapu Lele e Clefable,(RV) e allo stesso tempo provvede un agisce da check secondario per Heatran. Sia Slowbro che Slowking apprezzano l'abilità di Tyranitar nel di checkare Dragapult e Volcarona. Inoltre, questi due possono portare sul terreno far entrare in campo sand wallbreakers come Excadrill e soprattutto Dracozolt in modo sicuro con Teleport, ;(APV) oltre a questo,(AV) entrambi sanno usare Future Sight, che è ottima per indebolire i Pokémon avversari aiutando aiutare così i suddetti sand wallbreakers. Tangrowth può checkare tipi Ground, Grass,(RV) e Water come Landorus-T, Garchomp, Rillaboom,(RV) e Barraskewda,(RV) e può lurare indebolire tipi Flying come Tornadus-T e Zapdos, sui contro i quali Tyranitar può piazzare la Stealth Rock o può debilitare debilitarli con gli effetti sullo le alterazioni di stato. I sand sweepers come Excadrill, Dracozolt,(RV) e Sand Veil Garchomp apprezzano il supporto fornito da Tyranitar con la sand della tempesta di sabbia e della Stealth Rock fornito da Tyranitar allo scopo di logorare i loro check per preparare uno sweep nelle fasi finali della partita. Excadrill inoltre fornisce può utilizzare Rapid Spin per rimuovere le trappole dell'avversario e aumentare la propria Speed simultaneamente.

[SET 2]

name: Choice Band
move 1: Stone Edge
move 2: Crunch
move 3: Fire Punch
move 4: Ice Punch / Heavy Slam
item: Choice Band
ability: Sand Stream
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

L'alta statistica di Attacco che ha di Tyranitar supportata ulteriormente dalla Choice Band e da ottime opzioni per la di coverage fa di lui un grande wallbreaker. Oltre a questo, il suo fantastico bulk di la sua fantastica difesa speciale sotto la tempesta di sabbia gli concede regala un'utilità difensiva e gli permette in grado di di checkare certi pokémon tipo come Heatran e Volcarona. Fire Punch rende Tyranitar capace di colpire tipi Steel come Ferrothorn, Kartana e Scizor, minacciandoli con un di OHKO, provvedendo inoltre può essere usata come un'altra opzione per fare infliggere un 2HKO su Corviknight e Skarmory se i PP di Stone Edge o la sua precisione ci preoccupano. Ice Punch inchioda annienta Landorus-T e Garchomp sullo switch e allo stesso tempo colpisce Hippowdon provocando un discreto danno. Heavy Slam può essere usata per infliggere OHKO su Clefable.

Tyranitar equipaggiato con la Choice Band funziona bene ha una buona sinergia con con pivot come Slowbro, Slowking, Tornadus-T e Corviknight,(AV) che possono dargli switch gratuiti per attaccare farlo entrare in sicurezza. Slowbro fa agisce da check per tipi Ground e Water come Landorus-T, Garchomp,(RV) e Urshifu-R, mentre Slowking può checkare Tapu Lele e Clefable. Entrambi mettono sul piatto possono utilizzare Teleport per portare in campo Tyranitar in modo sicuro,(RV) e il supporto dato da Future Sight che rende il suddetto Tyranitar molto più difficile da fronteggiare con gli switch. Tipi Flying come Tornadus-T e Corviknight possono gestire tipi Grass e Ground come Rillaboom, Kartana,(RV) e Landorus-T,(RV) e possono portare far entrare in campo Tyranitar senza rischi con U-turn davanti i loro contro loro check come Zapdos, Heatran e Volcarona per uno sweep nelle fasi finali del gioco. Sand sweepers come Excadrill, Dracozolt e Sand Veil Garchomp apprezzano la tempesta di sabbia che porta con sé evocata da Tyranitar e la sua abilità di indebolire i loro check come Landorus-T e Corviknight, permettendo loro di agire indisturbati a fine partita. All'infuori dei sand teams, Pokémon come Zeraora, Sword Dance Scizor,(RV) e Sword Dance Landorus-T beneficiano dal fatto apprezzano che Tyranitar indebolisca Landorus-T e Corviknight,(RV) e questo fornisce fornendo loro più opportunità di procedere al set up e irrompere con successo nei core difensivi dell'avversario, oppure di svolgere la funzione di cleaner nel finale di partita potenziamento e di cleanup nelle fasi finali della partita.



[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
====

Il set Specially Defensive può avere utilizzare Ice Beam che serve per lurare minacciare Landorus-T e Garchomp, facendo infliggendo pesanti danni sullo switch, ma tuttavia ha usi limitati oltre a questo,(RV) e avere Thunder Wave è solitamente più utile per debilitare in modo permanente Pokémon come Corviknight e Clefable. La Chople Berry consente a Tyranitar di sopravvivere a mosse coverage di tipo Fighting provenienti da di Tornadus-T e Kyurem e mandarli subito dopo KO con la sua mossa STAB di tipo Roccia stabbata, o debilitarli con condizioni di un alterazione di stato; tuttavia, si tratta di un item uno strumento che può essere usato soltanto una volta e Tyranitar preferisce la longevità fornitagli dai Leftovers o dagli Heavy-Duty Boots. Un set con Dragon Dance e Weakness Policy supportato da dai dual screen può essere usato nei team hyper offense, visto che poiché con la protezione degli schermi Tyranitar può sopravvivere a potenti mosse superefficaci come Earthquake di Garchomp e Moonblast di Tapu Lele mentre procede al suo set up si potenzia. Nonostante questo, ha una Speed tier mediocre perfino dopo il boost la sua Speed rimane molto bassa anche dopo il potenziamento,(RV) e viene outspeedato superato da minacce come Zeraora, Choice Scarf Landorus-T,(RV) e Kartana, che possono revenge killarlo metterlo KO facilmente dopo qualche piccolo danno. Il set con Choice Band può utilizzare una distribuzione EV di 40 HP / 252 Atk / 48 Spd / 168 Spe allo scopo di per resistere a un Moonblast da Tapu Lele con Choice Specs di Choice Specs Tapu Lele e allo stesso tempo outspeedare superare Azumarill e Skarmory. Choice Band Tyranitar può inoltre utilizzare Superpower per avvicinarsi parecchio a un OHKO su Ferrothorn se la rain è presente la pioggia che indebolisce Fire Punch,(RV) e allo stesso tempo offre infliggere OHKO su Heatran. Tuttavia, Tyranitar non ha abbastanza spazio per questa mossa nel suo set, che lo costringe pure anche a uscire dal terreno a causa del calo delle statistiche,(RV) e questo può offrire offre turni gratuiti a pericolose minacce avversarie.

Check e Counter
====

**Tipi Ground**: Pokémon di tipo Ground offensivi come Landorus-T, Garchomp,(RV) ed Excadrill minacciano di mandare KO Tyranitar con la loro potente Earthquake e lo forzano a lasciare il campo stabbata. Loro Possono quindi piazzare la Stealth Rock o boostarsi potenziarsi con Swords Dance mentre Tyranitar lascia il campo a causa di questa paura. Tuttavia, questi si logorano rapidamente se switchano dentro mentre Choice Band Tyranitar attacca devono fare attenzione al set con Choice Band, poiché li può indebolire facilmente nel tempo. Anche se non è comune, Hippowdon Physically Defensive difensore fisico può gestire ogni set di Tyranitar che non abbia Toxic e piazzare la Stealth Rock oltre che minacciarlo con Earthquake, oppure colpire forte con la sua Earthquake stabbata.

**Tipi Erba**: Pokémon di tipo Grass offensivi come Rillaboom e Kartana possono fare infliggere OHKO su Tyranitar con le loro mosse di tipo Grass stabbate STAB. Nonostante questo, non amano rimanere venire paralizzati da Thunder Wave e non incassano molto bene i colpi di Choice Band Tyranitar. Il grande bulk di Tangrowth in coppia con la sua abilità Regenerator gli consente di switchare in campo contro entrare su Tyranitar con discreta facilità. Tuttavia può venire debilitato da Thunder Wave o Toxic del set Specially Defensive. Ferrothorn può entrare in campo quasi illeso contro il set Specially Defensive,(RV) e può posizionare piazzare sia le Spikes o debilitare Tyranitar con che Leech Seed. Ma Nonostante questo, dovrà essere cauto per non prendere deve stare attento a un Fire Punch dal del set con Choice Band.

**Tipi Water**: Urshifu-R e Barraskewda minacciano Tyranitar con i loro attacchi di tipo Water stabbati. Inoltre, possono ottenere guadagnare momentum con U-turn o Flip Turn. Tuttavia, odiano essere colpiti con da Thunder Wave o Toxic. Tipi Water resistenti con un buon bulk come Toxapex e Swampert possono incassare un colpo e minacciare Tyranitar con una la scottatura da di Scald o semplicemente fare agire da pivot per guadagnare momentum.

**Tipi Fighting o coverage di questo tipo Fighting**: Nonostante debbano essere cauti per stare attenti a Thunder Wave, forti tipi Fighting come Urshifu-R e Galarian Zapdos costringono Tyranitar alla fuga allo switch con le loro STAB mosse stabbate,(RV) e possono ottenere guadagnare momentum con U-turn mentre Tyranitar esce dal terreno. Alcuni Pokémon che in teoria Tyranitar dovrebbe checkare, come Tornadus-T, Kyurem,(RV) e Reuniclus solitamente hanno utilizzano la coverage di tipo Fighting per superarlo batterlo.

**Tipi Fairy**: I tipi Fairy come Clefable e Tapu Fini possono gestire abbastanza bene il set Specially Defensive,(RV) e possono fare un po' di infliggere danni moderati alla salute di a Tyranitar con le loro mosse stabbate STAB. Tuttavia, non possono switchare contro entrare su Choice Band Tyranitar in maniera affidabile con facilità. Tipi Fairy offensivi come Tapu Lele e Tapu Koko possono minacciare Tyranitar con le loro mosse STAB. Nessuno di questi può pero switchare contro entrare sugli attacchi del set Choice Band, perché poiché non hanno il bulk per poterlo fare sono abbastanza resistenti.


[CREDITS]
- Written by: [[Lando-San, 398969]]
- Translated by: [[Veritas95, 539275]]
- Italian grammar checked by: [[Giokio, 517038], [username, id]]
- Quality checked by: [[username, id], [username, id]]
- English grammar checked by: [[Finland, 517429], [Milak, 262594]]


Qualche appunto su degli errori comuni che hai commesso:
Ricordati sempre, in italiano la virgola non va mai messa prima della e congiunzione.
Pokemon lo scriviamo con la e accentata "Pokémon"
Cerca di collegare i periodi con meno "e congiunzione" e con più virgole o escamotage.
Per il resto, non sei andato male, GP 1/1
 
Last edited:

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
GP 2/2
blu=aggiunto
rosso=rimosso
verde=commento
[Overview]

Il solido bulk di Tyranitar sotto la tempesta di sabbia e il suo typing unico gli consentono di essere un check per importanti attaccanti speciali nella tier, come Dragapult, Heatran, Tornadus-T e Volcarona. In alternativa, Tyranitar può usare la sua grandiosa statistica di attacco trarre vantaggio dal suo Attack eccezionale, un fantastico typing offensivo, ottime opzioni di coverage e la Choice Band per diventare uno spaventoso wallbreaker. Sand Stream permette a Tyranitar di aiutare i sand sweepers (in italiano i termini inglesi perdono la "s" al plurale) come Excadrill, Dracozolt e Sand Veil Garchomp. Tuttavia, il typing di Tyranitar lo rende vulnerabile a Pokemon Pokémon comuni nel metagame come Landorus-T, Rillaboom e Tapu Lele. Tuttavia, non avendo una recovery affidabile, è facile da indebolire, il che limita la sua abilità di agire da check ripetutamente. Oltre a questo, la scarsa velocità Speed di Tyranitar lo mette in difficoltà davanti ad avversari più veloci come Landorus-T, Garchomp e Rillaboom. Infine, molti Pokemon che Tyranitar dovrebbe checkare, come Tornadus-T e Kyurem, utilizzano spesso mosse superefficaci per batterlo.

[SET]
(rimuovi spazio)
name: Specially Defensive
move 1: Stealth Rock
move 2: Rock Blast
move 3: Earthquake
move 4: Thunder Wave
item: Leftovers
ability: Sand Stream
nature: Careful
evs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD
(rimuovi spazio)-------

[SET COMMENTS]

La capacità che ha Tyranitar di mettere pressione agli hazard ai remover di entry hazard più comuni come Tornadus-T, Zapdos e Mandibuzz, rende Tyranitar un ottimo utilizzatore della Stealth Rock. Rock Blast è la mossa STAB che conviene scegliere, poiché ha maggiori PP e precisione rispetto a Stone Edge. Inoltre,(AV) è particolarmente efficace contro gli utilizzatori di Substitute come Kyurem. Earthquake infligge un OHKO su Heatran e allo stesso tempo danneggia Toxapex, Bisharp e Tyranitar avversario. Thunder Wave debilita switch-in difensivi come Corviknight e Clefable, mentre Toxic può essere usata per logorare nel tempo Pokémon di tipo Ground come Landorus-T e Hippowdon. I Leftovers forniscono una recovery passiva, incrementando la longevità di Tyranitar; in alternativa, gli Heavy-Duty Boots possono essere usati per impedire che Tyranitar venga danneggiato dalle trappole entry hazard quando entra in campo.

Tipi Flying come Corviknight e Skarmory possono gestire tipi Grass e Ground come Rillaboom, Kartana, Landorus-T e Garchomp, ed entrambi apprezzano che Tyranitar possa checkare Heatran e Volcarona. Corviknight fornisce il supporto di Defog per impedire che Tyranitar venga logorato dalle entry hazard, mentre Skarmory può piazzare le Spikes (in questo caso indica la mossa, quindi si mantiene) per creare con Tyranitar una core che ammucchia trappole basata sul posizionamento delle entry hazard e possiede una grande sinergia difensiva. Nasty Plot Tornadus-T è degno di nota, visto che può superare Zapdos e colpirlo con una Weather Ball di tipo Rock sotto la tempesta di sabbia, il che aiuta Tyranitar a mantenere la Stealth Rock sul terreno. Slowbro può gestire tipi Ground, Water, e Fighting,(RV) come Landorus-T, Barraskewda e Urshifu-R,(AV) e può fare entrare in campo senza rischi Tyranitar con Teleport. Similmente, Slowking può checkare alcune minacce che invece Tyranitar non può, come Tapu Lele e Clefable,(AV) e allo stesso tempo agisce da check secondario per Heatran. Sia Slowbro che Slowking apprezzano l'abilità di Tyranitar di checkare Dragapult e Volcarona. Inoltre, questi due possono far entrare in campo sand wallbreakers wallbreaker che possono trarre vantaggio dalla tempesta di sabbia come Excadrill e soprattutto Dracozolt; oltre a questo, entrambi sanno usare hanno accesso a Future Sight, che è ottima per indebolire i Pokémon avversari aiutando così i suddetti sand wallbreakers wallbreaker. Tangrowth può checkare tipi Ground, Grass e Water come Landorus-T, Garchomp, Rillaboom e Barraskewda e può indebolire tipi Flying come Tornadus-T e Zapdos, contro i quali Tyranitar può piazzare la Stealth Rock o debilitarli con le alterazioni di stato status alterati. I sand sweepers come Excadrill, Dracozolt e Sand Veil Garchomp apprezzano il supporto della tempesta di sabbia e della Stealth Rock fornito da Tyranitar allo scopo di logorare i loro check per preparare uno sweep nelle fasi finali della partita. Excadrill inoltre può utilizzare Rapid Spin per rimuovere le trappole entry hazard dell'avversario e aumentare la propria Speed simultaneamente.

[SET 2]
[SET]
name: Choice Band
move 1: Stone Edge
move 2: Crunch
move 3: Fire Punch
move 4: Ice Punch / Heavy Slam
item: Choice Band
ability: Sand Stream
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

L'alta statistica di Attacco Attack di Tyranitar supportata ulteriormente dalla Choice Band e da ottime opzioni di coverage fa di lui un grande wallbreaker. Oltre a questo, la sua fantastica difesa speciale Special Defense sotto la tempesta di sabbia gli regala un'utilità difensiva in grado di gli consente di checkare certi Pokémon come Heatran e Volcarona. Fire Punch rende permette a Tyranitar capace di colpire tipi Steel come Ferrothorn, Kartana e Scizor, minacciandoli di OHKO,(RV);(APV) inoltre,(AV) può essere usata come un'altra opzione per infliggere un 2HKO su a Corviknight e Skarmory se i PP di Stone Edge o la sua precisione ci preoccupano. Ice Punch annienta elimina Landorus-T e Garchomp sullo switch e allo stesso tempo colpisce Hippowdon provocando infliggendo un discreto danno. Heavy Slam può essere usata per infliggere OHKO su Clefable.

Tyranitar con la Choice Band ha una buona sinergia con pivot come Slowbro, Slowking, Tornadus-T e Corviknight, che possono farlo entrare in sicurezza. Slowbro agisce da check per tipi Ground e Water come Landorus-T, Garchomp e Urshifu-R, mentre Slowking può checkare Tapu Lele e Clefable. Entrambi possono utilizzare Teleport per portare in campo Tyranitar in modo sicuro e il supporto dato da Future Sight rende Tyranitar molto più difficile da fronteggiare con gli switch. Tipi Flying come Tornadus-T e Corviknight possono gestire tipi Grass e Ground come Rillaboom, Kartana e Landorus-T e possono far entrare in campo Tyranitar senza rischi con U-turn contro i loro check come Zapdos, Heatran e Volcarona. Sand sweepers come Excadrill, Dracozolt e Sand Veil Garchomp apprezzano la tempesta di sabbia evocata da Tyranitar e la sua abilità di indebolire i loro check come Landorus-T e Corviknight, permettendo loro di agire indisturbati a fine partita. All'infuori dei sand teams, Pokémon come Zeraora, Swords Dance Scizor e Swords Dance Landorus-T apprezzano che Tyranitar indebolisca Landorus-T e Corviknight,(AV) fornendo loro più opportunità di potenziamento e di cleanup nelle fasi finali della partita.
(rimuovi spazio)-----
(rimuovi spazio)-----


[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
====
(aggiungi spazio)
Il set Specially Defensive può utilizzare Ice Beam per minacciare Landorus-T e Garchomp, infliggendo pesanti danni sullo switch,(RV);(APV) tuttavia,(AV) ha usi limitati poca utilità oltre a questo e Thunder Wave è solitamente più utile per debilitare in modo permanente Pokémon come Corviknight e Clefable. La Chople Berry consente a Tyranitar di sopravvivere a coverage di tipo Fighting di Tornadus-T e Kyurem e mandarli subito dopo KO con la sua mossa STAB di tipo Roccia Rock, o debilitarli con un alterazione di stato infliggendo loro status alterati; tuttavia, si tratta di uno strumento che può essere usato soltanto una volta e Tyranitar preferisce la longevità fornitagli dai Leftovers o dagli Heavy-Duty Boots. Un set con Dragon Dance e Weakness Policy supportato dai dual screen può essere usato nei team hyper offense, poiché con la protezione degli schermi Tyranitar può sopravvivere a potenti mosse superefficaci come Earthquake di Garchomp e Moonblast di Tapu Lele mentre si potenzia. Nonostante questo, la sua Speed rimane molto bassa anche dopo il potenziamento e viene superato da minacce come Zeraora, Choice Scarf Landorus-T e Kartana, che possono metterlo KO facilmente dopo qualche piccolo danno. Il set con Choice Band può utilizzare una distribuzione EV di 40 HP / 252 Atk / 48 Spd SpD / 168 Spe per resistere a un Moonblast di Choice Specs Tapu Lele e allo stesso tempo superare Azumarill e Skarmory. Choice Band Tyranitar può inoltre utilizzare Superpower per avvicinarsi parecchio a un OHKO su Ferrothorn se è presente la pioggia che indebolisce Fire Punch e allo stesso tempo infliggere OHKO su Heatran. Tuttavia, Tyranitar non ha abbastanza spazio per questa mossa nel suo set, che lo costringe anche a uscire dal terreno a causa del calo delle statistiche e offre turni gratuiti a pericolose minacce avversarie.
(rimuovi spazio)----

Check e Counter
====

**Tipi Ground**: Pokémon di tipo Ground offensivi come Landorus-T, Garchomp ed Excadrill minacciano Tyranitar con la loro potente Earthquake e lo forzano a lasciare il campo. Possono quindi piazzare la Stealth Rock o potenziarsi con Swords Dance mentre Tyranitar lascia il campo. Tuttavia, devono fare attenzione al set con la Choice Band, poiché li può indebolire facilmente nel tempo. Anche se non è comune, Hippowdon difensore fisico può gestire ogni set di Tyranitar che non abbia Toxic e piazzare la Stealth Rock oltre che minacciarlo con Earthquake.

**Tipi Erba**: Pokémon di tipo Grass offensivi come Rillaboom e Kartana possono infliggere OHKO su Tyranitar con le loro STAB. Nonostante questo, non amano venire paralizzati da Thunder Wave e non incassano molto bene i colpi di Choice Band Tyranitar. Il grande bulk di Tangrowth in coppia con la sua abilità Regenerator gli consente di entrare su Tyranitar con discreta facilità. Tuttavia,(AV) può venire debilitato da Thunder Wave o Toxic del set Specially Defensive. Ferrothorn può entrare in campo quasi illeso contro il set Specially Defensive e piazzare sia le Spikes che Leech Seed. Nonostante questo, deve stare attento a Fire Punch del set con Choice Band.

**Tipi Water**: Urshifu-R e Barraskewda minacciano Tyranitar con i loro attacchi di tipo Water. Inoltre, possono guadagnare momentum con U-turn o Flip Turn. Tuttavia, odiano essere colpiti debilitati da Thunder Wave o Toxic. Tipi Water resistenti bulky come Toxapex e Swampert possono incassare un colpo e minacciare Tyranitar con la scottatura di Scald o semplicemente agire da pivot per guadagnare momentum.

**Tipi o coverage Fighting**: Nonostante debbano stare attenti a Thunder Wave, forti tipi Fighting come Urshifu-R e Galarian Zapdos costringono Tyranitar allo switch con le loro STAB e possono guadagnare momentum con U-turn mentre Tyranitar esce dal terreno. Alcuni Pokémon che in teoria Tyranitar dovrebbe checkare, come Tornadus-T, Kyurem e Reuniclus,(AV) solitamente utilizzano coverage di tipo Fighting per batterlo.

**Tipi Fairy**: I tipi Fairy come Clefable e Tapu Fini possono gestire abbastanza bene il set Specially Defensive e infliggere danni moderati a Tyranitar con le loro STAB. Tuttavia, non possono entrare su Choice Band Tyranitar con facilità. Tipi Fairy offensivi come Tapu Lele e Tapu Koko possono minacciare Tyranitar con le loro STAB. Nessuno di questi può però entrare sugli attacchi del set Choice Band, poiché non sono abbastanza resistenti bulky.
(rimuovi spazio)----
(rimuovi spazio)----


[CREDITS]
- Written by: [[Lando-San, 398969]]
- Translated by: [[Veritas95, 539275]]
- Italian grammar checked by: [[Giokio, 517038], [Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[Katy, 415305], [curiosity, 443485]]
- English grammar checked by: [[Finland, 517429], [Milak, 262594]]

Ricordati sempre di rispettare questo template, con i medesimi spazi tra i paragrafi:
[Overview]

Testo

[SET]
name: Nome del Set
move 1:
move 2:
move 3:
move 4:
item:
ability:
nature:
evs:

[SET COMMENTS]

Paragrafo 1

Paragrafo 2

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
====

Testo

Check e Counter
====

**Testo**: testo

**Testo**: testo

**Testo**: testo

[CREDITS]
- Written by: [[username, id]]
- Translated by: [[username, id]]
- Italian grammar checked by: [[username, id], [username, id]]
- Quality checked by: [[username, id], [username, id], [username, id]]
- English grammar checked by: [[username, id], [username, id]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top