UU [UU] Alakazam (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
https://www.smogon.com/forums/threads/alakazam.3675656/

[OVERVIEW]

Alakazam è un potente wallbreaker in UU grazie all'ottimo Special Attack e all'accesso a potenti mosse di coverage come Focus Blast e Shadow Ball. La sua eccellente Speed e l'abilità Magic Guard lo rendono un solido revenge killer, poiché può superare Pokémon come Victini e Keldeo e può utilizzare la combinazione Counter + Focus Sash grazie alla sua immunità al danno delle entry hazard. Inoltre, Magic Guard evita che subisca il danno dovuto al recoil, il che gli permette di usare la Life Orb senza problemi. Anche l'accesso a Knock Off risulta utile, in quanto gli consente di debilitare check come Celesteela e Chansey e offre una solida utility generale. In aggiunta al set All-out Attacker, Alakazam può utilizzare Nasty Plot per agire da pericoloso late-game sweeper. Sfortunatamente, Alakazam è limitato dal suo scarso bulk che lo rende particolarmente vulnerabile ad attacchi di Pokémon più veloci come Zeraora o Choice Scarf Krookodile e mosse di priority di nemici come Azumarill e Bisharp. Inoltre, Alakazam rischia di essere danneggiato significativamente da Pokémon che non può mandare KO in un colpo, come Victini e Primarina. La sua coverage può risultare a volte inconsistente, in quanto rende Pokémon come Celesteela e Scizor grandi minacce. Infine, Alakazam soffre la competizione di Victini, un altro tipo Psychic veloce con più mosse di coverage, versatilità nei set e utility grazie al suo typing.

[SET]
name: All-out Attacker
move 1: Psychic
move 2: Focus Blast
move 3: Shadow Ball
move 4: Knock Off / Counter
item: Life Orb / Focus Sash
ability: Magic Guard
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Focus Blast crea un'ottima sinergia con il tipo Psychic, in quanto colpisce i tipi Dark e Steel come Krookodile e Magnezone con un danno superefficace. Inoltre, è la migliore opzione di coverage di Alakazam contro nemici come Celesteela, Scizor e Skarmory. Shadow Ball è utile per danneggiare significativamente tipi Psychic come Victini, Jirachi e Slowking. Knock Off è una solida opzione nel quarto moveslot per rimuovere gli strumenti di switch-in come Celesteela e Chansey. Counter dovrebbe essere utilizzata in combinazione con il Focus Sash per permettere ad Alakazam di attirare ed eliminare attaccanti fisici che altrimenti lo minaccerebbero, come Scizor e Bisharp; inoltre, gli consente di agire da revenge killer di emergenza contro sweeper potenziati come Scizor e Gyarados. Psyshock è un'alternativa a Psychic per colpire nemici con un povero bulk fisico come Primarina e Chansey, nonostante entrambi questi Pokémon fatichino lo stesso contro questo set di Alakazam. La Life Orb è lo strumento preferito per aumentare la sua potenza offensiva mentre Magic Guard gli consente di evitare il danno del recoil.

Alakazam agisce bene principalmente nei team offensivi che apprezzano la sua capacità da revenge killer e l'ottimo potenziale da wallbreaker tra l'early- e il mid-game. Nonostante la buona Speed, Alakazam deve essere sostituito davanti a utilizzatori di Choice Scarf che lo superano e lo minacciano, come Jirachi, Zarude e Victini. Sweeper come Bisharp e Nasty Plot Thundurus apprezzano la capacità di Alakazam di minacciare Pokémon veloci nemici come Zygarde-10% e Keldeo, nel caso di Bisharp, e facilitare il loro ruolo da cleaner nel late-game. In particolar modo, Thundurus apprezza l'abilità di Alakazam di attirare Chansey e rimuovere la sua Eviolite grazie a Knock Off, il che rende quest'ultimo più vulnerabile a Focus Blast. Pivot difensivi come Tangrowth e Amoonguss sono buoni partner, in quanto consentono ad Alakazam di uscire dal campo davanti a nemici come Krookodile e Zeraora e compensano la sua scarsa utility difensiva. Grazie all'accesso rispettivamente a mosse come Knock Off e Spore, i Pokémon summenzionati possono anche debilitare check che condividono con Alakazam, come Scizor e Celesteela. Pokémon che possono gestire i tipi Steel, come Rotom-H e Volcanion, sono compagni utili, poiché Alakazam fatica contro la maggior parte dei nemici di questo tipo. Setter di entry hazard come Krookodile e Nidoqueen sono ottimi partner per consentire ad Alakazam di aprire varchi nel team nemico più facilmente; in aggiunta, questi setter possono agire da pivot su Zeraora che supera e può mettere pressione ad Alakazam. Infine, il supporto di pivot come Scizor, Zeraora e Rotom-H è importante per aumentare le opportunità di Alakazam di entrare in campo.

[SET]
name: Nasty Plot
move 1: Nasty Plot
move 2: Psychic / Psyshock
move 3: Focus Blast
move 4: Shadow Ball
item: Life Orb / Focus Sash
ability: Magic Guard
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Psychic è la STAB preferita in questo set per permettere ad Alakazam di danneggiare significativamente Pokémon come Rhyperior e Quagsire. Psyshock è un'alternativa utilizzabile contro difensori speciali come Chansey, Gastrodon e Diancie, nonostante risulti più situazionale. Focus Blast offre una coverage contro i tipi Dark e Steel, colpendo duramente Krookodile, Obstagoon e Stakataka; inoltre, rappresenta un potente attacco neutrale contro Pokémon come Galarian Moltres, Scizor e Celesteela dopo un potenziamento e può aiutare Alakazam a eliminare Chansey se si è optato per Psychic e non Psyshock. Shadow Ball colpisce tipi Psychic come Jirachi, Galarian Slowbro e Reuniclus, ottenendo un OHKO dopo un potenziamento. La Life Orb è lo strumento preferito per massimizzare il potenziale da sweeper di Alakazam, nonostante il Focus Sash sia un'alternativa in combinazione con Magic Guard per facilitare un possibile potenziamento.

Questo set è il migliore nei team più offensivi grazie alla capacità di Alakazam di agire da late-game sweeper o da potenziale wallbreaker nel mid-game, ma anche a causa della scarsa utilità difensiva. Le opportunità di potenziamento possono essere trovate contro Pokémon che Alakazam forza all'uscita, come Tentacruel, Amoonguss e Conkeldurr. A causa della sua fragilità, Alakazam dovrebbe unicamente essere portato in campo tramite un pivot, il che rende Pokémon come Scizor e Rotom-H ottimi compagni. Entrambi possono anche indebolire o mandare KO alcuni check di Alakazam come Celesteela e Scizor avversari. Il supporto delle entry hazard è utile per facilitare il ruolo da cleaner di Alakazam nel late-game indebolendo gli avversari, dunque Pokémon come Nihilego e Krookodile sono buone opzioni come partner. Anche setter di Spikes come Skarmory sono ottimi compagni, poiché agiscono bene in combinazione con questo set di Alakazam. Potenti nemici con mosse di priority, Pokémon più veloci e utilizzatori di Choice Scarf sono in grado di limitare il ruolo da sweeper di Alakazam, specialmente se quest'ultimo non ha il Focus Sash. Questo rende revenge killer come Zeraora, Choice Scarf Jirachi e Aqua Jet Crawdaunt buoni partner. Anche Pokémon che possono ridurre la Speed dei nemici, come Jirachi con Body Slam e Ribombee con Sticky Web, possono supportare bene Alakazam. I tipi Fire spesso possono rappresentare ottimi compagni grazie alla loro capacità di gestire e rimuovere nemici che possono checkare questo set, come Celesteela, Scizor e Skarmory. Incineroar offre supporto con Knock Off e può agire da pivot grazie a Parting Shot, mentre Volcarona può entrare davanti a Scizor e indebolire il team nemico con le sue potenti mosse STAB o diffondendo iperavvelenamento tramite Toxic. Tapu Bulu è un buon compagno con un set con Swords Dance che può eliminare check condivisi con Alakazam, come Celesteela, e altri Pokémon come Zeraora.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Expanding Force dovrebbe essere utilizzata nel set con Nasty Plot se Alakazam è usato in un team basato sullo Psychic Terrain piazzato da Indeedee, il che gli consente di avere una mossa STAB incredibilmente potente in grado di mandare KO la maggior parte del metagame dopo un potenziamento. Tuttavia, questo archetipo è utilizzato in team di nicchia e Psychic e Psyshock sono più potenti al di fuori dello Psychic Terrain. Dazzling Gleam colpisce Galarian Moltres con un danno superefficace e rappresenta una mossa più affidabile di Focus Blast contro tipi Dark come Krookodile e Crawdaunt grazie alla maggiore precisione. Tuttavia, è una coverage spesso ridondante nei team Psychic e non permette ad Alakazam di impensierire i tipi Steel. Recover è un'opzione nel set All-out Attacker che permette ad Alakazam di recuperare HP al fine di aumentare la sua longevità durante la partita. Inoltre, può utilizzare Recover per tornare a piena vita e riattivare il Focus Sash se non è stato consumato in precedenza. Nonostante ciò, è sempre preferibile una mossa di coverage o una mossa di utility considerando il pessimo bulk di Alakazam. Substitute è un'altra opzione nel set All-out Attacker che permette ad Alakazam di gestire più facilmente Sucker Punch di Bisharp e di trarre vantaggio dagli switch forzati per garantire progresso contro switch-in come Scizor e Celesteela.

Check e Counter
===================

**Pokémon più veloci**: Nonostante la buona Speed, Alakazam è molto fragile e dunque Pokémon più veloci come Zeraora e il raro Noivern possono facilmente revenge killarlo. Anche utilizzatori di Choice Scarf come Victini e Jirachi lo superano e possono minacciarlo.

**Mosse di priority**: La fragilità di Alakazam lo rende vulnerabile ai potenti utilizzatori di mosse di priority, inclusi Scizor con Bullet Punch, Bisharp con Sucker Punch, Azumarill con Aqua Jet e Lycanroc-D con Accelerock.

**Tipi Steel**: Alakazam non dispone della coverage adeguata per colpire Scizor, Celesteela e Skarmory con un danno superefficace, il che permette ai tipi Steel appena citati di reggere un colpo e mandarlo KO o debilitarlo. Tuttavia, tutti questi Pokémon soffrono Focus Blast di Alakazam una volta che ha utilizzato Nasty Plot.

**Tipi Dark**: I tipi Dark possono mettere pressione ad Alakazam con attacchi superefficaci. Krookodile può sopravvivere a Focus Blast sia con la Chople Berry che con il Focus Sash, oppure può superare Alakazam se utilizza un set con la Choice Scarf. Il typing di Galarian Moltres e il suo bulk speciale gli consentono di reggere qualsiasi attacco di Alakazam e potenziarsi con Agility o mettere pressione a quest'ultimo con Fiery Wrath. Bisharp può minacciarlo con Sucker Punch e anche utilizzare Knock Off sullo switch forzato di Alakazam.

**Pokémon difensori speciali**: Pokémon con un buon bulk speciale possono spesso gestire Alakazam, reggendo i suoi colpi e debilitandolo. Chansey non apprezza Knock Off e Focus Blast ma può debilitare Alakazam con Thunder Wave e Seismic Toss. Nessun attacco di Alakazam può ottenere un 2HKO su Assault Vest Tangrowth e in cambio quest'ultimo può utilizzare Knock Off, nonostante Alakazam possa usare Knock Off a sua volta o potenziarsi con Nasty Plot.

[CREDITS]
- Written by: [[Hilomilo, 313384]]
- Translated by: [[Mihowk, 461046]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Milak, 262594]]
- Quality checked by: [[avarice, 346653], [Twilight, 344575], [Juno, 444224]]
- English grammar checked by: [[Estronic, 240732]]

edit: Rimosse menzioni Terrakion
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
aggiunto
rimosso
commento

[OVERVIEW]

Alakazam è un potente wallbreaker in UU grazie all'ottimo Special Attack e all'accesso a potenti mosse di coverage come Focus Blast e Shadow Ball. La sua eccellente Speed e l'abilità Magic Guard lo rendono un solido revenge killer, superando Pokémon come Terrakion e Keldeo e avendo la possibilità di utilizzare la combinazione Counter + Focus Sash grazie alla sua capacità di evitare il danno delle entry hazard. Inoltre, Magic Guard evita che subisca il danno dovuto al recoil, il che gli permette di usare la Life Orb senza problemi. Anche l'accesso a Knock Off risulta utile, in quanto gli consente di debilitare check come Celesteela e Chansey e offre una solida utility generale. In aggiunta al set All-out Attacker, Alakazam può utilizzare Nasty Plot per agire da pericoloso late-game sweeper. Sfortunatamente, Alakazam è limitato dal suo scarso bulk, che lo rende particolarmente vulnerabile ad attacchi di Pokémon più veloci come Zeraora e mosse di priority di nemici come Azumarill e Bisharp. Inoltre, Alakazam rischia di essere danneggiato significativamente da Pokémon che non può mandare KO in un colpo, come Victini e Primarina. La sua coverage può risultare a volte inconsistente, rendendo Pokémon come Celesteela e Scizor grandi minacce. Infine, Alakazam soffre la competizione di Victini, un altro tipo Psychic veloce con più mosse di coverage, versatilità nei set e utility grazie al suo typing.

[SET]
name: All-out Attacker
move 1: Psychic
move 2: Focus Blast
move 3: Shadow Ball
move 4: Knock Off / Counter
item: Life Orb / Focus Sash
ability: Magic Guard
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Focus Blast offre un'ottima sinergia con il tipo Psychic, in quanto colpisce i tipi Dark e Steel come Krookodile e Magnezone con un danno superefficace. Inoltre, è la migliore opzione di coverage di Alakazam contro nemici come Celesteela, Scizor e Skarmory. Shadow Ball è utile per danneggiare significativamente tipi Psychic come Victini, Jirachi e Slowking. Knock Off è una solida opzione come quarto moveslot per rimuovere gli strumenti di switch-in come Celesteela e Chansey. Counter dovrebbe essere utilizzata in combinazione con il Focus Sash per permettere ad Alakazam di attirare ed eliminare attaccanti fisici che altrimenti lo minaccerebbero,(AV) come Scizor e Bisharp; inoltre, gli consente di agire da revenge killer di emergenza contro sweeper potenziati come Scizor e Gyarados. Psyshock è un'alternativa a Psychic per colpire nemici con un povero bulk fisico come Primarina e Chansey, nonostante entrambi questi Pokémon fatichino lo stesso contro questo set di Alakazam. La Life Orb è lo strumento preferito per aumentare la sua potenza offensiva mentre Magic Guard gli consente di evitare il danno del recoil.

Alakazam agisce bene principalmente nei team offensivi che apprezzano la sua capacità da revenge killer e l'ottimo potenziale da wallbreaker tra l'early- e il mid-game. Nonostante la buona Speed, Alakazam deve essere sostituito davanti a utilizzatori di Choice Scarf che lo superano e lo minacciano come Jirachi, Zarude e Victini. Sweeper come Terrakion e Nasty Plot Thundurus apprezzano la capacità di Alakazam di minacciare Pokémon veloci nemici come Zygarde-10% e Terrakion e facilitare il loro ruolo da cleaner nel late-game. In particolar modo, Thundurus apprezza l'abilità di Alakazam di attirare Chansey e rimuovere la sua Eviolite grazie a Knock Off, il che rende quest'ultimo più vulnerabile a Focus Blast. Pivot difensivi come Tangrowth e Amoonguss sono buoni partner, in quanto consentono ad Alakazam di uscire dal campo davanti a nemici come Krookodile e Zeraora e compensano la sua scarsa utility difensiva. Grazie all'accesso rispettivamente a mosse come Knock Off e Spore, i Pokémon summenzionati possono anche debilitare check che condividono con Alakazam, come Scizor e Celesteela. Pokémon che possono gestire i tipi Steel, come Rotom-H e Volcanion, sono compagni utili, poiché Alakazam fatica contro la maggior parte dei nemici di questo tipo. Setter di entry hazard come Krookodile e Nidoqueen sono ottimi partner per consentire ad Alakazam di aprire varchi nel team nemico più facilmente; in aggiunta, questi setter possono agire da pivot su Zeraora che supera e può mettere pressione ad Alakazam. Infine, il supporto di pivot come Scizor, Zeraora e Rotom-H è importante per aumentare le opportunità di Alakazam di entrare in campo.

[SET]
name: Nasty Plot
move 1: Nasty Plot
move 2: Psychic / Psyshock
move 3: Focus Blast
move 4: Shadow Ball
item: Life Orb / Focus Sash
ability: Magic Guard
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Psychic è la STAB preferita in questo set per permettere ad Alakazam di danneggiare significativamente Pokémon come Rhyperior e Quagsire. Psyshock è un'alternativa utilizzabile contro difensori speciali come Chansey, Gastrodon e Diancie, nonostante risulti più situazionale. Focus Blast offre una coverage contro i tipi Dark e Steel, colpendo duramente Krookodile, Obstagoon e Stakataka; inoltre, rappresenta un potente attacco neutrale contro Pokémon come Galarian Moltres, Scizor e Celesteela dopo un potenziamento e può aiutare Alakazam a eliminare Chansey se si è optato per Psychic e non Psyshock. Shadow Ball colpisce tipi Psychic come Jirachi, Galarian Slowbro e Reuniclus, ottenendo un OHKO dopo un potenziamento. La Life Orb è lo strumento preferito per massimizzare il potenziale da sweeper di Alakazam, nonostante il Focus Sash sia un'alternativa in combinazione con Magic Guard per facilitare un possibile potenziamento.

Questo set è il migliore nei team più offensivi grazie alla capacità di Alakazam di agire da late-game sweeper o da potenziale wallbreaker nel mid-game,(AV) ma anche a causa della scarsa utilità difensiva. Le opportunità di potenziamento possono essere trovate contro Pokémon che Alakazam forza all'uscita, come Tentacruel, Amoonguss e Conkeldurr. A causa della sua fragilità, Alakazam dovrebbe unicamente essere portato in campo tramite un azione di pivoting, il che rende Pokémon come Scizor e Rotom-H ottimi compagni. Entrambi possono anche indebolire o mandare KO alcuni check di Alakazam come Celesteela e Scizor avversari. Il supporto delle entry hazard è utile per facilitare il ruolo da cleaner di Alakazam nel late-game indebolendo gli avversari, dunque Pokémon come Nihilego e Krookodile sono buone opzioni come partner. Anche setter di Spikes come Skarmory sono ottimi compagni, agendo bene in combinazione con questo set di Alakazam. Potenti nemici con mosse di priority, Pokémon più veloci e utilizzatori di Choice Scarf sono in grado di limitare il ruolo da sweeper di Alakazam, specialmente se quest'ultimo non ha il Focus Sash. Questo rende revenge killer come Zeraora, Choice Scarf Jirachi e Aqua Jet Crawdaunt buoni partner. Anche Pokémon che possono ridurre la Speed dei nemici, come Jirachi con Body Slam e Ribombee con Sticky Web, possono supportare bene Alakazam. I tipi Fire spesso possono rappresentare ottimi compagni grazie alla loro capacità di gestire e rimuovere nemici che possono checkare questo set, come Celesteela, Scizor e Skarmory. Incineroar offre supporto con Knock Off e può agire da pivot grazie a Parting Shot, mentre Volcarona può entrare davanti a Scizor e indebolire il team nemico con le sue potenti mosse STAB o diffondendo iperavvelenamento tramite Toxic. Tapu Bulu è un buon compagno con un set con Swords Dance che può eliminare check condivisi con Alakazam, come Celesteela, e altri Pokémon come Zeraora.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Expanding Force dovrebbe essere utilizzata nel set con Nasty Plot se Alakazam è usato in un team basato sullo Psychic Terrain piazzato da Indeedee, il che gli consente di avere una mossa STAB incredibilmente potente in grado di mandare KO la maggior parte del metagame dopo un potenziamento. Tuttavia, questo archetipo è utilizzato in team di nicchia e Psychic e Psyshock sono più potenti al di fuori dello Psychic Terrain. Dazzling Gleam colpisce Galarian Moltres con un danno superefficace e rappresenta una mossa più affidabile di Focus Blast contro tipi Dark come Krookodile e Crawdaunt grazie alla maggiore precisione. Tuttavia, è una coverage spesso ridondante nei team Psychic e non permette ad Alakazam di impensierire i tipi Steel. Recover è un'opzione nel set All-out Attacker che permette ad Alakazam di recuperare HP al fine di aumentare la sua longevità durante la partita. Inoltre, può utilizzare Recover per tornare a piena vita e rendere nuovamente efficace il Focus Sash se non è stato consumato in precedenza. Nonostante ciò, è sempre preferibile una mossa di coverage o una mossa di utility considerando il pessimo bulk di Alakazam. Substitute è un'altra opzione nel set All-out Attacker che permette ad Alakazam di gestire può facilmente Sucker Punch di Bisharp e di trarre vantaggio dagli switch forzati per garantire progresso contro switch-in come Scizor e Celesteela.

Check e Counter
===================

**Pokémon più veloci**: Nonostante la buona Speed, Alakazam è molto fragile e dunque Pokémon più veloci come Zeraora e il raro Noivern possono facilmente revenge killarlo. Anche utilizzatori di Choice Scarf come Victini e Jirachi lo superano e possono minacciarlo.

**Mosse di priority**: La fragilità di Alakazam lo rende vulnerabile ai potenti utilizzatori di mosse di priority, inclusi Scizor con Bullet Punch, Bisharp con Sucker Punch, Azumarill con Aqua Jet e Lycanroc-D con Accelerock.

**Tipi Steel**: Alakazam non dispone della coverage adeguata per colpire Scizor, Celesteela e Skarmory con un danno superefficace, il che permette ai tipi Steel appena citati di reggere un colpo e mandarlo KO o debilitarlo. Tuttavia, tutti questi Pokémon soffrono Focus Blast di Alakazam una volta che ha utilizzato Nasty Plot.

**Tipi Dark**: I tipi Dark possono mettere pressione ad Alakazam con attacchi superefficaci. Krookodile può sopravvivere a Focus Blast sia con la Chople Berry che con il Focus Sash, oppure può superare Alakazam se utilizza un set con la Choice Scarf. Il typing di Galarian Moltres e il suo bulk speciale gli consentono di reggere qualsiasi attacco di Alakazam e potenziarsi con Agility o mettere pressione a quest'ultimo con Fiery Wrath. Bisharp può minacciarlo con Sucker Punch e anche utilizzare Knock Off sullo switch forzato di Alakazam.

**Pokémon difensori speciali**: Pokémon con un buon bulk speciale possono spesso gestire Alakazam, reggendo i suoi colpi e debilitandolo. Chansey non apprezza Knock Off e Focus Blast ma può debilitare Alakazam con Thunder Wave e Seismic Toss. Nessun attacco di Alakazam può ottenere un 2HKO su Assault Vest Tangrowth e in cambio quest'ultimo può utilizzare Knock Off, nonostante Alakazam possa usare Knock Off a sua volta o potenziarsi con Nasty Plot.

[CREDITS]
- Written by: [[Hilomilo, 313384]]
- Translated by: [[Mihowk, 461046]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[avarice, 346653], [Twilight, 344575], [Juno, 444224]]
- English grammar checked by: [[Estronic, 240732]]

0 errori in pratica
 

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]

Alakazam è un potente wallbreaker in UU grazie all'ottimo Special Attack e all'accesso a potenti mosse di coverage come Focus Blast e Shadow Ball. La sua eccellente Speed e l'abilità Magic Guard lo rendono un solido revenge killer, superando poiché può superare Pokémon come Victini e Keldeo e avendo la possibilità di può utilizzare la combinazione Counter + Focus Sash grazie alla sua capacità di evitare il immunità al danno delle entry hazard. Inoltre, Magic Guard evita che subisca il danno dovuto al recoil, il che gli permette di usare la Life Orb senza problemi. Anche l'accesso a Knock Off risulta utile, in quanto gli consente di debilitare check come Celesteela e Chansey e offre una solida utility generale. In aggiunta al set All-out Attacker, Alakazam può utilizzare Nasty Plot per agire da pericoloso late-game sweeper. Sfortunatamente, Alakazam è limitato dal suo scarso bulk,(RV) che lo rende particolarmente vulnerabile ad attacchi di Pokémon più veloci come Zeraora o Choice Scarf Krookodile e mosse di priority di nemici come Azumarill e Bisharp. Inoltre, Alakazam rischia di essere danneggiato significativamente da Pokémon che non può mandare KO in un colpo, come Victini e Primarina. La sua coverage può risultare a volte inconsistente, rendendo in quanto rende Pokémon come Celesteela e Scizor grandi minacce. Infine, Alakazam soffre la competizione di Victini, un altro tipo Psychic veloce con più mosse di coverage, versatilità nei set e utility grazie al suo typing.

[SET]
name: All-out Attacker
move 1: Psychic
move 2: Focus Blast
move 3: Shadow Ball
move 4: Knock Off / Counter
item: Life Orb / Focus Sash
ability: Magic Guard
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Focus Blast offre crea un'ottima sinergia con il tipo Psychic, in quanto colpisce i tipi Dark e Steel come Krookodile e Magnezone con un danno superefficace. Inoltre, è la migliore opzione di coverage di Alakazam contro nemici come Celesteela, Scizor e Skarmory. Shadow Ball è utile per danneggiare significativamente tipi Psychic come Victini, Jirachi e Slowking. Knock Off è una solida opzione come nel quarto moveslot per rimuovere gli strumenti di switch-in come Celesteela e Chansey. Counter dovrebbe essere utilizzata in combinazione con il Focus Sash per permettere ad Alakazam di attirare ed eliminare attaccanti fisici che altrimenti lo minaccerebbero, come Scizor e Bisharp; inoltre, gli consente di agire da revenge killer di emergenza contro sweeper potenziati come Scizor e Gyarados. Psyshock è un'alternativa a Psychic per colpire nemici con un povero bulk fisico come Primarina e Chansey, nonostante entrambi questi Pokémon fatichino lo stesso contro questo set di Alakazam. La Life Orb è lo strumento preferito per aumentare la sua potenza offensiva mentre Magic Guard gli consente di evitare il danno del recoil.

Alakazam agisce bene principalmente nei team offensivi che apprezzano la sua capacità da revenge killer e l'ottimo potenziale da wallbreaker tra l'early- e il mid-game. Nonostante la buona Speed, Alakazam deve essere sostituito davanti a utilizzatori di Choice Scarf che lo superano e lo minacciano,(AV) come Jirachi, Zarude e Victini. Sweeper come Bisharp e Nasty Plot Thundurus apprezzano la capacità di Alakazam di minacciare Pokémon veloci nemici come Zygarde-10% e Keldeo, nel caso di Bisharp, e facilitare il loro ruolo da cleaner nel late-game. In particolar modo, Thundurus apprezza l'abilità di Alakazam di attirare Chansey e rimuovere la sua Eviolite grazie a Knock Off, il che rende quest'ultimo più vulnerabile a Focus Blast. Pivot difensivi come Tangrowth e Amoonguss sono buoni partner, in quanto consentono ad Alakazam di uscire dal campo davanti a nemici come Krookodile e Zeraora e compensano la sua scarsa utility difensiva. Grazie all'accesso rispettivamente a mosse come Knock Off e Spore, i Pokémon summenzionati possono anche debilitare check che condividono con Alakazam, come Scizor e Celesteela. Pokémon che possono gestire i tipi Steel, come Rotom-H e Volcanion, sono compagni utili, poiché Alakazam fatica contro la maggior parte dei nemici di questo tipo. Setter di entry hazard come Krookodile e Nidoqueen sono ottimi partner per consentire ad Alakazam di aprire varchi nel team nemico più facilmente; in aggiunta, questi setter possono agire da pivot su Zeraora che supera e può mettere pressione ad Alakazam. Infine, il supporto di pivot come Scizor, Zeraora e Rotom-H è importante per aumentare le opportunità di Alakazam di entrare in campo.

[SET]
name: Nasty Plot
move 1: Nasty Plot
move 2: Psychic / Psyshock
move 3: Focus Blast
move 4: Shadow Ball
item: Life Orb / Focus Sash
ability: Magic Guard
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Psychic è la STAB preferita in questo set per permettere ad Alakazam di danneggiare significativamente Pokémon come Rhyperior e Quagsire. Psyshock è un'alternativa utilizzabile contro difensori speciali come Chansey, Gastrodon e Diancie, nonostante risulti più situazionale. Focus Blast offre una coverage contro i tipi Dark e Steel, colpendo duramente Krookodile, Obstagoon e Stakataka; inoltre, rappresenta un potente attacco neutrale contro Pokémon come Galarian Moltres, Scizor e Celesteela dopo un potenziamento e può aiutare Alakazam a eliminare Chansey se si è optato per Psychic e non Psyshock. Shadow Ball colpisce tipi Psychic come Jirachi, Galarian Slowbro e Reuniclus, ottenendo un OHKO dopo un potenziamento. La Life Orb è lo strumento preferito per massimizzare il potenziale da sweeper di Alakazam, nonostante il Focus Sash sia un'alternativa in combinazione con Magic Guard per facilitare un possibile potenziamento.

Questo set è il migliore nei team più offensivi grazie alla capacità di Alakazam di agire da late-game sweeper o da potenziale wallbreaker nel mid-game, ma anche a causa della scarsa utilità difensiva. Le opportunità di potenziamento possono essere trovate contro Pokémon che Alakazam forza all'uscita, come Tentacruel, Amoonguss e Conkeldurr. A causa della sua fragilità, Alakazam dovrebbe unicamente essere portato in campo tramite un azione di pivoting pivot, il che rende Pokémon come Scizor e Rotom-H ottimi compagni. Entrambi possono anche indebolire o mandare KO alcuni check di Alakazam come Celesteela e Scizor avversari. Il supporto delle entry hazard è utile per facilitare il ruolo da cleaner di Alakazam nel late-game indebolendo gli avversari, dunque Pokémon come Nihilego e Krookodile sono buone opzioni come partner. Anche setter di Spikes come Skarmory sono ottimi compagni, agendo poiché agiscono bene in combinazione con questo set di Alakazam. Potenti nemici con mosse di priority, Pokémon più veloci e utilizzatori di Choice Scarf sono in grado di limitare il ruolo da sweeper di Alakazam, specialmente se quest'ultimo non ha il Focus Sash. Questo rende revenge killer come Zeraora, Choice Scarf Jirachi e Aqua Jet Crawdaunt buoni partner. Anche Pokémon che possono ridurre la Speed dei nemici, come Jirachi con Body Slam e Ribombee con Sticky Web, possono supportare bene Alakazam. I tipi Fire spesso possono rappresentare ottimi compagni grazie alla loro capacità di gestire e rimuovere nemici che possono checkare questo set, come Celesteela, Scizor e Skarmory. Incineroar offre supporto con Knock Off e può agire da pivot grazie a Parting Shot, mentre Volcarona può entrare davanti a Scizor e indebolire il team nemico con le sue potenti mosse STAB o diffondendo iperavvelenamento tramite Toxic. Tapu Bulu è un buon compagno con un set con Swords Dance che può eliminare check condivisi con Alakazam, come Celesteela, e altri Pokémon come Zeraora.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Expanding Force dovrebbe essere utilizzata nel set con Nasty Plot se Alakazam è usato in un team basato sullo Psychic Terrain piazzato da Indeedee, il che gli consente di avere una mossa STAB incredibilmente potente in grado di mandare KO la maggior parte del metagame dopo un potenziamento. Tuttavia, questo archetipo è utilizzato in team di nicchia e Psychic e Psyshock sono più potenti al di fuori dello Psychic Terrain. Dazzling Gleam colpisce Galarian Moltres con un danno superefficace e rappresenta una mossa più affidabile di Focus Blast contro tipi Dark come Krookodile e Crawdaunt grazie alla maggiore precisione. Tuttavia, è una coverage spesso ridondante nei team Psychic e non permette ad Alakazam di impensierire i tipi Steel. Recover è un'opzione nel set All-out Attacker che permette ad Alakazam di recuperare HP al fine di aumentare la sua longevità durante la partita. Inoltre, può utilizzare Recover per tornare a piena vita e rendere nuovamente efficace riattivare il Focus Sash se non è stato consumato in precedenza. Nonostante ciò, è sempre preferibile una mossa di coverage o una mossa di utility considerando il pessimo bulk di Alakazam. Substitute è un'altra opzione nel set All-out Attacker che permette ad Alakazam di gestire può più facilmente Sucker Punch di Bisharp e di trarre vantaggio dagli switch forzati per garantire progresso contro switch-in come Scizor e Celesteela.

Check e Counter
===================

**Pokémon più veloci**: Nonostante la buona Speed, Alakazam è molto fragile e dunque Pokémon più veloci come Zeraora e il raro Noivern possono facilmente revenge killarlo. Anche utilizzatori di Choice Scarf come Victini e Jirachi lo superano e possono minacciarlo.

**Mosse di priority**: La fragilità di Alakazam lo rende vulnerabile ai potenti utilizzatori di mosse di priority, inclusi Scizor con Bullet Punch, Bisharp con Sucker Punch, Azumarill con Aqua Jet e Lycanroc-D con Accelerock.

**Tipi Steel**: Alakazam non dispone della coverage adeguata per colpire Scizor, Celesteela e Skarmory con un danno superefficace, il che permette ai tipi Steel appena citati di reggere un colpo e mandarlo KO o debilitarlo. Tuttavia, tutti questi Pokémon soffrono Focus Blast di Alakazam una volta che ha utilizzato Nasty Plot.

**Tipi Dark**: I tipi Dark possono mettere pressione ad Alakazam con attacchi superefficaci. Krookodile può sopravvivere a Focus Blast sia con la Chople Berry che con il Focus Sash, oppure può superare Alakazam se utilizza un set con la Choice Scarf. Il typing di Galarian Moltres e il suo bulk speciale gli consentono di reggere qualsiasi attacco di Alakazam e potenziarsi con Agility o mettere pressione a quest'ultimo con Fiery Wrath. Bisharp può minacciarlo con Sucker Punch e anche utilizzare Knock Off sullo switch forzato di Alakazam.

**Pokémon difensori speciali**: Pokémon con un buon bulk speciale possono spesso gestire Alakazam, reggendo i suoi colpi e debilitandolo. Chansey non apprezza Knock Off e Focus Blast ma può debilitare Alakazam con Thunder Wave e Seismic Toss. Nessun attacco di Alakazam può ottenere un 2HKO su Assault Vest Tangrowth e in cambio quest'ultimo può utilizzare Knock Off, nonostante Alakazam possa usare Knock Off a sua volta o potenziarsi con Nasty Plot.

[CREDITS]
- Written by: [[Hilomilo, 313384]]
- Translated by: [[Mihowk, 461046]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Milak, 262594]]
- Quality checked by: [[avarice, 346653], [Twilight, 344575], [Juno, 444224]]
- English grammar checked by: [[Estronic, 240732]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top