UU [UU] Alolan Marowak (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Raining Inside

Banned deucer.
[OVERVIEW]

La notevole presenza offensiva e l'accesso a utili abilità come Rock Head e Lightning Rod rendono Alolan Marowak un efficiente wallbreaker e setter di Stealth Rock, che utilizza il suo matchup favorevole contro comuni remover di hazard come Empoleon e Rotom-H per mantenerla in campo. Pur non essendo un esemplare Pokémon difensivo, il suo typing, insieme a Lightning Rod, garantisce alcune resistenze e immunità chiave, permettendo di checkare Pokémon come Infernape, Cobalion e Mega Manectric. Nonostante ciò, l'utilità difensiva di Alolan Marowak è carente a causa della sua vulnerabilità alle entry hazard, del bulk appena discreto e della debolezza a tipi fondamentali come Dark, Water e Ground. Il typing svantaggioso limita la possibilità di Alolan Marowak di entrare su certi check e lo rende vulnerabile a Pursuit. Alolan Marowak è in competizione con Infernape e Terrakion come wallbreaker e con Cobalion come setter di Stealth Rock offensivo, dato che i suddetti sono più veloci e hanno una maggiore presenza difensiva, mantenendo allo stesso tempo un'ottima presenza offensiva.

[SET]
name: Offensive Wallbreaker
move 1: Shadow Bone
move 2: Flare Blitz / Fire Punch
move 3: Stealth Rock
move 4: Low Kick / Bonemerang
item: Thick Club
ability: Rock Head / Lightning Rod
nature: Adamant
evs: 84 HP / 252 Atk / 172 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Flare Blitz è una potente mossa STAB che si aggiudica il 2HKO su Hippowdon e Mega Aggron. Fire Punch può essere usata insieme a Lightning Rod per evitare il recoil, ma è molto più debole. Stealth Rock infligge danno residuo sui Pokémon avversari all'entrata in campo e il numero di switch che Alolan Marowak obbliga , inseme alla sua capacità di mettere pressione su remover di entry hazard come Empoleon e Rotom-H, fa si che esso abbia numerose opportunità per piazzarla. Low Kick arreca pesanti danni a Crawdaunt e si aggiudica il OHKO su Hydreigon e Mega Sharpedo, il che è importante dato che questi Pokémon resistono le STAB di Alolan Marowak. Bonemerang può essere invece utilizzata per assicurarsi il KO su avversari come Empoleon, Alolan Muk e Diancie e si aggiudica quasi sempre il OHKO su Mega Manectric anche dopo Intimidate.

Dettagli del Set
========

172 EV in Speed permettono di superare Pokémon senza investimenti con Speed base di 65 o meno, come Alomomola, Scizor, Empoleon e Hippowdon. Thick Club raddoppia l'Attack di Alolan Marowak, rendendolo un wallbreaker incredibilmente potente. Rock Head annulla il danno recoil di Flare Blitz. Lightning Rod gli garantisce invece l'immunità alle mosse di tipo Electric, permettendo ad Alolan Marowak di fermare Volt Switch e di essere un buon check offensivo a Pokémon come Mega Manectric, Rotom-H e Zeraora senza Knock Off.

Consigli per l'utilizzo
========

Se non è assolutamente necessario, evita di mandare Alolan Marowak in campo quando sono presenti le entry hazard, dato che potrebbe infierire sulla sua capacità di incassare colpi resistiti e neutri deboli, oltre che sul suo ruolo da wallbreaker. Alolan Marowak deve evitare a tutti i costi di venire avvelenato da Toxic o da Toxic Spikes, dato che verrebbe altrimenti indebolito ancora più in fretta. Tenta di piazzare la Stealth Rock il prima possibile in modo che Alolan Marowak possa mettere pressione sul team avversario. Mandare in campo Alolan Marowak su Pokémon come Scizor e Cobalion permette di piazzare la Stealth Rock liberamente mentre essi sono obbligati allo switch. Sfrutta Lightning Rod facendo entrare Alolan Marowak su tipi Electric come Mega Manectric e Rotom-H, dato che la sua immunità alle loro mosse STAB spesso li obbligherà a switchare, dandogli un'opportunità per attaccare. Alolan Marowak può trovarsi oberato facilmente quando viene usato sia come setter di Stealth Rock che come pivot per queste minacce, il che va poi a inficiare sulla sua capacità di agire da wallbreaker. Grazie al suo typing, Alolan Marowak è capace di entrare su minacce come Florges e Infernape. Fai predict quando ti trovi contro team con Pokémon come Hydreigon e Crawdaunt, sorprendendoli con Low Kick oppure effettuando un doppio switch per alleviare la pressione da Alolan Marowak, così da lasciargli più spazio per utilizzare ripetutamente le sue mosse STAB ed infliggere grandi danni al team avversario durante il corso della partita.

Opzioni per il Team
========

Alolan Marowak funziona al meglio nei team offense e bulky offense, i quali apprezzano un potente wallbreaker capace di supportare il resto della squadra, piazzando la Stealth Rock oppure mettendo grande pressione sulle core difensive con i suoi potenti attacchi. Vista la sua debolezza alle entry hazard, remover come Hydreigon, Rotom-C e Tsareena sono ottimi compagni. Quest'ultimi mettono pressione sui tipi Water e Ground, aiutando Alolan Marowak, mentre esso minaccia i loro check come Florges, Rotom-H e Amoonguss. Alolan Marowak è molto debole ai tipi Dark e a Knock Off, perciò Cobalion e Florges, i quali sono capaci di checkare i tipi Dark e incassare facilmente Knock Off, sono compagni fantastici. Alolan Alolan Marowak libera la strada per Swords Dance Cobalion minacciando Slowbro e arrecando chip damage su Pokémon fisicamente difensivi come Swampert, mentre Florges mitiga sia la sua debolezza alle entry hazard sia la sua mancanza di recovery utilizzando Wish. Pivot come Scizor, Mega Manectric e Hydreigon sono utili compagni, poiché agevolano l'entrata in campo di Alolan Marowak. Mega Manectric e Hydreigon apprezzano la capacità di Alolan Marowak di danneggiare i tipi Ground bulky, dato che faticano ad affrontarli. Cleaner e sweeper del late-game come Mega Altaria, Togekiss e Calm Mind Latias sono facilitati nel loro ruolo grazie alla pressione immessa che Alolan Marowak pone durante la partita. Questi Pokémon possono inoltre sfruttare Krookodile bloccato dallo strumento Choice, un comune revenge killer, a seconda della mossa su cui si è bloccato.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Knock Off è una buona opzione di utility che indebolisce Pokémon difensivi rimuovendone lo strumento, il che permette ad Alolan Marowak e ai suoi compagni di sfondare Pokémon come Swampert o Gligar che dipendono dal loro strumento per il bulk o per la longevità; tuttavia, Knock Off non minaccia quasi nulla che non sia già minacciato dalle mosse STAB di Alolan Marowak. Substitute permette ad Alolan Marowak di sfruttare Pokémon come Amoonguss e Infernape, oltre che evitare di essere subito intrappolato da Pursuit, ma l'utilizzo di questa lo rende più facile da danneggiare. Alolan Marowak inoltre fatica a trovare lo spazio per inserirla all'interno del moveset e più spesso le si preferisce avere l'adeguata coverage per affrontare Hydreigon.

Check e Counter
===================

**Tipi Dark più veloci**: Hydreigon resiste entrambe le mosse STAB di Alolan Marowak e può facilmente obbligarlo allo switch grazie a Dark Pulse. Krookodile può incassare un qualsiasi colpo quando Alolan Marowak non è potenziato grazie a Intimidate e immediatamente aggiudicarsi il OHKO su di esso con una mossa STAB, oppure intrappolarlo con Pursuit. Crawdaunt e Mega Sharpedo possono obbligare Alolan Marowak allo switch, traendone vantaggio rispettivamente potenziandosi con Swords Dance o attivando Speed Boost. Importante notare che questi Pokémon non possono sempre entrare in campo direttamente su Alolan Marowak, dato che rischiano di essere colpiti da Low Kick.

**Pursuit**: Utilizzatori di Pursuit come Scizor, Krookodile e Mega Aerodactyl sono capaci di intrappolare Alolan Marowak, potenzialmente mandandolo KO oppure infliggendogli gravi danni.

**Revenge Killer**: Un grande numero di Pokémon come Mamoswine, Primarina, Nihilego e Gengar possono superare Alolan Marowak e mandarlo al tappeto. Perfino Pokémon difensivi come Suicune e Tentacruel sono più veloci e possono mandarlo KO.

**Danno residuo**: A causa della sua vulnerabilità alle hazard e a Toxic, oltre al fatto di venire utilizzato per fermare Volt Switch durante il corso della partita e checkare in parte Pokémon come Scizor, Alolan Marowak è facile da danneggiare e da portare in range di attacchi resistiti come Overheat di Infernape.

**Tipi Water e Ground bulky**: Pur avendo difficoltà a incassare colpi da Alolan Marowak quando è potenziato, i tipi Water e Ground bulky come Suicune, Alomomola, Swampert e Hippowdon possono infliggergli pesanti danni ad esso con le loro mosse STAB. Quagsire è un altro ostacolo notevole, poiché non è mandato KO da due Shadow Bone e ignora qualsiasi potenziamento tramite Unaware.

[CREDITS]
- Written by: [[allstarapology, 400292]]
- Translated by: [[Raining Inside, 468185]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Megagr, 456193]]
- Quality checked by: [[Nuked, 382658], [Amane Misa, 312356], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [martha, 384270]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

La notevole presenza offensiva, insieme alle sue e l'accesso a utili abilità come Rock Head e Lightning Rod, rende rendono Alolan Marowak un efficiente wallbreaker e setter di Stealth Rock, utilizzando il suo matchup favorevole nei confronti di contro comuni remover di hazard come Empoleon e Rotom-H per mantenerla in campo. Pur non essendo un esemplare Pokémon difensivo, il suo typing, insieme a Lightning Rod, garantisce alcune resistenze ed immunità chiave, permettendo di checkare Pokémon come Infernape, Cobalion e Mega Manectric. Nonostante ciò,(AV) l'utilità difensiva di Alolan Marowak è carente vista la a causa della sua vulnerabilità alle entry hazard, il al bulk solamente decente appena discreto e alla debolezza a tipi fondamentali come Dark, Water e Ground. Il typing svantaggioso limita la possibilità di Alolan Marowak di entrare su certi check e lo lascia rende vulnerabile all'essere intrappolato da Pursuit. Alolan Marowak è in competizione con Infernape e Terrakion come wallbreaker e con Cobalion come setter di Stealth Rock offensivo, dato che i suddetti lo superano sono più veloci e hanno una maggiore presenza difensiva, mantenendo allo stesso tempo un'ottima presenza offensiva.

[SET]
name: Offensive Wallbreaker
move 1: Shadow Bone
move 2: Flare Blitz / Fire Punch
move 3: Stealth Rock
move 4: Low Kick / Bonemerang
item: Thick Club
ability: Rock Head / Lightning Rod
nature: Adamant
evs: 84 HP / 252 Atk / 172 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Flare Blitz è una potente mossa STAB che si aggiudica il 2HKO su Hippowdon e Mega Aggron. Fire Punch può essere usata Iinsieme a Lightning Rod può essere usata Fire Punch, per evitare di subire danno a causa del il recoil, tuttavia essa ma è molto più debole. Stealth Rock infligge danno residuo sui Pokémon avversari all'entrata in campo e il numero di switch che Alolan Marowak obbliga Alolan Marowak, inseme alla sua capacità di mettere pressione su remover di entry hazard come Empoleon e Rotom-H, fa si che esso abbia numerose opportunità per piazzarlea. Low Kick arreca pesanti danni a Crawdaunt e si aggiudica il OHKO su Hydreigon e Mega Sharpedo, il che è importante dato che questi Pokémon resistono le mosse STAB di Alolan Marowak. Bonemerang può essere invece utilizzata per assicurarsi di mandare il KO su avversari come Empoleon, Alolan Muk e Diancie,(RV) essa inoltre e si aggiudica quasi sempre il OHKO su Mega Manectric anche dopo Intimidate.

Dettagli del Set
========

172 EV investiti in Speed permettono di superare Pokémon senza investimenti con Speed base di 65 o meno, come Alomomola, Scizor, Empoleon e Hippowdon. Thick Club raddoppia l'Attack di Alolan Marowak, rendendolo un wallbreaker incredibilmente potente. Rock Head annulla il danno recoil subito da di Flare Blitz. Lightning Rod invece dà ad Alolan Marowak una gli garantisce invece l'immunità alle mosse di tipo Electric, permettendo ad Alolan Marowak di fermare Volt Switch ed di essere un buon check offensivo a Pokémon come Mega Manectric, Rotom-H e Zeraora senza Knock Off.

Consigli per l'utilizzo
========

Se non è assolutamente necessario,(AV) evita di schierare mandare Alolan Marowak in campo quando ci sono in campo presenti le entry hazard, dato che potrebbe infierire sulla sua capacità di incassare colpi resistiti e colpi neutri deboli, insieme ad infierire oltre che sul suo ruolo da wallbreaker. Alolan Marowak deve evitare a tutti i costi l'essere colpito di venire avvelenato (occhio al sostantivare i verbi) da Toxic o da Toxic Spikes, dato che esse lo indeboliscono verrebbe altrimenti indebolito ancora più in fretta. Tenta di piazzare la Stealth Rock il prima possibile dato che essa aiuta molto in modo che Alolan Marowak a possa (occhio ai "dato che". Usa altre espressioni, quali "poiché", "perchè" e simili) mettere pressione sul team avversario. Mandare in campo Alolan Marowak su Pokémon come Scizor e Cobalion permette di piazzare la Stealth Rock gratuitamente liberamente mentre essi sono obbligati allo switch. Sfrutta Lightning Rod facendo entrare Alolan Marowak su tipi Electric come Mega Manectric e Rotom-H,(AV) dato che la sua immunità alle loro mosse STAB spesso li obbligherà a switchare, dandogli un'opportunità per attaccare. Alolan Marowak può trovarsi oberato facilmente quando viene usato sia come setter di Stealth Rock che come pivot per queste minacce, il che va poi a inficiare sulla sua capacità di agire da wallbreaker. Grazie al suo typing,(AV) Alolan Marowak è capace di entrare su minacce come Florges e Infernape. Fai predict quando ti trovi contro team con Pokémon come Hydreigon e Crawdaunt,(AV) sorprendendoli con Low Kick oppure effettuando un doppio switch per alleviare la pressione da Alolan Marowak, lasciandolo così da lasciargli più libero di spazio per utilizzare ripetutamente le sue mosse STAB ed infliggere grandi danni al team avversario durante il corso della partita.

Opzioni per il Team
========

Alolan Marowak funziona al meglio nei team offense e bulky offense, i quali apprezzano un potente wallbreaker capace di supportare il resto della squadra, piazzando la Stealth Rock oppure mettendo grande pressione sui core difensivi sulle core difensive con i suoi potenti attacchi. Vista la sua debolezza alle entry hazard, remover di esse come Hydreigon, Rotom-C e Tsareena sono ottimi compagni. Quest'ultimi mettono pressione sui tipi Water e Ground, aiutando Alolan Marowak, mentre esso minaccia i loro check come Florges, Rotom-H ed Amoonguss. Alolan Marowak è molto debole ai tipi Dark e a Knock Off, perciò Cobalion e Florges, i quali sono capaci di checkare i tipi Dark e incassare facilmente Knock Off, sono compagni fantastici. Alolan Alolan Marowak libera la strada per Swords Dance Cobalion minacciando Slowbro ed arrecando chip damage su Pokémon fisicamente difensivi come Swampert, mentre Florges mitiga sia la sua debolezza di Alolan Marowak alle entry hazard sia la sua mancanza di recovery utilizzando Wish. Pivot come Scizor, Mega Manectric e Hydreigon sono utili compagni, agevolando poiché agevolano l'entrata in campo di Alolan Marowak. Mega Manectric e Hydreigon sono agevolati dalla apprezzano la capacità di Alolan Marowak di danneggiare i tipi Ground bulky, dato che faticano ad affrontarli. Cleaner e sweeper del late-game come Mega Altaria, Togekiss e Calm Mind Latias sono facilitati nel loro ruolo grazie alla pressione immessa da che Alolan Marowak pone durante la partita. Questi Pokémon possono inoltre abusare di sfruttare Krookodile bloccato dallo strumento Choice, un comune revenge killer,(AV) a seconda della mossa su cui si è bloccato.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Knock Off è una buona opzione di utility che incapacita indebolisce Pokémon difensivi rimuovendone lo strumento, il che permette permettendo ad Alolan Marowak e ai suoi compagni di sfondare Pokémon come Gengar Swampert o Gligar che dipendono dal loro strumento per il bulk o per la longevità,(RV);(APV) tuttavia,(AV) Knock Off in se non minaccia quasi nulla che non sia già minacciato dalle mosse stab STAB di Alolan Marowak. Substitute fa si che permette ad Alolan Marowak possa avvantaggiarsi di sfruttare Pokémon come Amoonguss e Infernape, oltre ad che evitare di essere subito intrappolato da Pursuit, tuttavia ma l'utilizzo di questa lo rende più facile da danneggiare. Alolan Marowak inoltre fatica a trovare lo spazio per inserirla all'interno del moveset,(RV) e più spesso che no infatti è preferita si preferisce avere l'adeguata coverage per affrontare Hydreigon.

Check e Counter
===================

**Tipi Dark più veloci**: Hydreigon resiste entrambe le mosse STAB di Alolan Marowak e può facilmente obbligarlo allo switch grazie a Dark Pulse. Krookodile può incassare un qualsiasi colpo quando Alolan Marowak non è potenziato grazie ad Intimidate e immediatamente aggiudicarsi il OHKO su di esso con una mossa STAB, oppure intrappolarlo con Pursuit. Crawdaunt e Mega Sharpedo possono obbligare Alolan Marowak allo switch, traendone vantaggio rispettivamente potenziandosi con Swords Dance o attivando Speed Boost. Importante notare che questi Pokémon non possono sempre entrare in campo direttamente su Alolan Marowak, dato che rischiano di essere colpiti da Low Kick.

**Pursuit**: Utilizzatori di Pursuit come Scizor, Krookodile e Mega Aerodactyl sono capaci di trappare intrappolare Alolan Marowak, potenzialmente mandandolo KO oppure infliggendogli gravi danni.

**Revenge Killer**: Un grande numero di Pokémon come Mamoswine, Primarina, Nihilego e Gengar possono superare Alolan Marowak e mandarlo al tappeto. Perfino Pokémon difensivi come Suicune e Tentacruel sono più veloci e possono mandarlo KO.

**Danno residuo**: A causa della sua vulnerabilità alle hazard e a Toxic, insieme all'essere oltre che venire utilizzato per fermare Volt Switch durante il corso della partita e checkare in parte Pokémon come Scizor, Alolan Marowak è facile da danneggiare e da portare in range di attacchi resistiti come Overheat di Infernape.

**Tipi Water e Ground bulky**: Pur avendo difficoltà ad incassare colpi da Alolan Marowak quando è potenziato, i tipi Water e Ground bulky come Suicune, Alomomola, Swampert e Hippowdon possono infliggere infliggergli pesanti danni ad esso con le loro mosse STAB. Quagsire è un altro ostacolo notevole,(AV) dato che poiché non è mandato KO da due Shadow Bone e ignora qualsiasi potenziamento tramite Unaware.

[CREDITS]
- Written by: [[allstarapology, 400292]]
- Translated by: [[Raining Inside, 468185]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[Nuked, 382658], [Amane Misa, 312356], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [martha, 384270]]
 

Megagr

CRAB CRAB CRAB CRAB CRAB
is a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

La notevole presenza offensiva e l'accesso a utili abilità come Rock Head e Lightning Rod rendono Alolan Marowak un efficiente wallbreaker e setter di Stealth Rock, che utilizzando il suo matchup favorevole contro comuni remover di hazard come Empoleon e Rotom-H per mantenerla in campo. Pur non essendo un esemplare Pokémon difensivo, il suo typing, insieme a Lightning Rod, garantisce alcune resistenze e immunità chiave, permettendo di checkare Pokémon come Infernape, Cobalion e Mega Manectric. Nonostante ciò, l'utilità difensiva di Alolan Marowak è carente a causa della sua vulnerabilità alle entry hazard, al del bulk appena discreto e alla della debolezza a tipi fondamentali come Dark, Water e Ground. Il typing svantaggioso limita la possibilità di Alolan Marowak di entrare su certi check e lo rende vulnerabile a Pursuit. Alolan Marowak è in competizione con Infernape e Terrakion come wallbreaker e con Cobalion come setter di Stealth Rock offensivo, dato che i suddetti sono più veloci e hanno una maggiore presenza difensiva, mantenendo allo stesso tempo un'ottima presenza offensiva.

[SET]
name: Offensive Wallbreaker
move 1: Shadow Bone
move 2: Flare Blitz / Fire Punch
move 3: Stealth Rock
move 4: Low Kick / Bonemerang
item: Thick Club
ability: Rock Head / Lightning Rod
nature: Adamant
evs: 84 HP / 252 Atk / 172 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Flare Blitz è una potente mossa STAB che si aggiudica il 2HKO su Hippowdon e Mega Aggron. Fire Punch può essere usata insieme a Lightning Rod per evitare il recoil, ma è molto più debole. Stealth Rock infligge danno residuo sui Pokémon avversari all'entrata in campo e il numero di switch che Alolan Marowak obbliga , inseme alla sua capacità di mettere pressione su remover di entry hazard come Empoleon e Rotom-H, fa si che esso abbia numerose opportunità per piazzarla. Low Kick arreca pesanti danni a Crawdaunt e si aggiudica il OHKO su Hydreigon e Mega Sharpedo, il che è importante dato che questi Pokémon resistono le STAB di Alolan Marowak. Bonemerang può essere invece utilizzata per assicurarsi il KO su avversari come Empoleon, Alolan Muk e Diancie e si aggiudica quasi sempre il OHKO su Mega Manectric anche dopo Intimidate.

Dettagli del Set
========

172 EV in Speed permettono di superare Pokémon senza investimenti con Speed base di 65 o meno, come Alomomola, Scizor, Empoleon e Hippowdon. Thick Club raddoppia l'Attack di Alolan Marowak, rendendolo un wallbreaker incredibilmente potente. Rock Head annulla il danno recoil di Flare Blitz. Lightning Rod gli garantisce invece l'immunità alle mosse di tipo Electric, permettendo ad Alolan Marowak di fermare Volt Switch e di essere un buon check offensivo a Pokémon come Mega Manectric, Rotom-H e Zeraora senza Knock Off.

Consigli per l'utilizzo
========

Se non è assolutamente necessario, evita di mandare Alolan Marowak in campo quando sono presenti le entry hazard, dato che potrebbe infierire sulla sua capacità di incassare colpi resistiti e neutri deboli, oltre che sul suo ruolo da wallbreaker. Alolan Marowak deve evitare a tutti i costi di venire avvelenato da Toxic o da Toxic Spikes, dato che verrebbe altrimenti indebolito ancora più in fretta. Tenta di piazzare la Stealth Rock il prima possibile in modo che Alolan Marowak possa mettere pressione sul team avversario. Mandare in campo Alolan Marowak su Pokémon come Scizor e Cobalion permette di piazzare la Stealth Rock liberamente mentre essi sono obbligati allo switch. Sfrutta Lightning Rod facendo entrare Alolan Marowak su tipi Electric come Mega Manectric e Rotom-H, dato che la sua immunità alle loro mosse STAB spesso li obbligherà a switchare, dandogli un'opportunità per attaccare. Alolan Marowak può trovarsi oberato facilmente quando viene usato sia come setter di Stealth Rock che come pivot per queste minacce, il che va poi a inficiare sulla sua capacità di agire da wallbreaker. Grazie al suo typing, Alolan Marowak è capace di entrare su minacce come Florges e Infernape. Fai predict quando ti trovi contro team con Pokémon come Hydreigon e Crawdaunt, sorprendendoli con Low Kick oppure effettuando un doppio switch per alleviare la pressione da Alolan Marowak, così da lasciargli più spazio per utilizzare ripetutamente le sue mosse STAB ed infliggere grandi danni al team avversario durante il corso della partita.

Opzioni per il Team
========

Alolan Marowak funziona al meglio nei team offense e bulky offense, i quali apprezzano un potente wallbreaker capace di supportare il resto della squadra, piazzando la Stealth Rock oppure mettendo grande pressione sulle core difensive con i suoi potenti attacchi. Vista la sua debolezza alle entry hazard, remover come Hydreigon, Rotom-C e Tsareena sono ottimi compagni. Quest'ultimi mettono pressione sui tipi Water e Ground, aiutando Alolan Marowak, mentre esso minaccia i loro check come Florges, Rotom-H e Amoonguss. Alolan Marowak è molto debole ai tipi Dark e a Knock Off, perciò Cobalion e Florges, i quali sono capaci di checkare i tipi Dark e incassare facilmente Knock Off, sono compagni fantastici. Alolan Alolan Marowak libera la strada per Swords Dance Cobalion minacciando Slowbro e arrecando chip damage su Pokémon fisicamente difensivi come Swampert, mentre Florges mitiga sia la sua debolezza alle entry hazard sia la sua mancanza di recovery utilizzando Wish. Pivot come Scizor, Mega Manectric e Hydreigon sono utili compagni, poiché agevolano l'entrata in campo di Alolan Marowak. Mega Manectric e Hydreigon apprezzano la capacità di Alolan Marowak di danneggiare i tipi Ground bulky, dato che faticano ad affrontarli. Cleaner e sweeper del late-game come Mega Altaria, Togekiss e Calm Mind Latias sono facilitati nel loro ruolo grazie alla pressione immessa che Alolan Marowak pone durante la partita. Questi Pokémon possono inoltre sfruttare Krookodile bloccato dallo strumento Choice, un comune revenge killer, a seconda della mossa su cui si è bloccato.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Knock Off è una buona opzione di utility che indebolisce Pokémon difensivi rimuovendone lo strumento, il che permette ad Alolan Marowak e ai suoi compagni di sfondare Pokémon come Swampert o Gligar che dipendono dal loro strumento per il bulk o per la longevità; tuttavia, Knock Off non minaccia quasi nulla che non sia già minacciato dalle mosse STAB di Alolan Marowak. Substitute permette ad Alolan Marowak di sfruttare Pokémon come Amoonguss e Infernape, oltre che evitare di essere subito intrappolato da Pursuit, ma l'utilizzo di questa lo rende più facile da danneggiare. Alolan Marowak inoltre fatica a trovare lo spazio per inserirla all'interno del moveset e più spesso che no infatti le si preferisce avere l'adeguata coverage per affrontare Hydreigon.

Check e Counter
===================

**Tipi Dark più veloci**: Hydreigon resiste entrambe le mosse STAB di Alolan Marowak e può facilmente obbligarlo allo switch grazie a Dark Pulse. Krookodile può incassare un qualsiasi colpo quando Alolan Marowak non è potenziato grazie a Intimidate e immediatamente aggiudicarsi il OHKO su di esso con una mossa STAB, oppure intrappolarlo con Pursuit. Crawdaunt e Mega Sharpedo possono obbligare Alolan Marowak allo switch, traendone vantaggio rispettivamente potenziandosi con Swords Dance o attivando Speed Boost. Importante notare che questi Pokémon non possono sempre entrare in campo direttamente su Alolan Marowak, dato che rischiano di essere colpiti da Low Kick.

**Pursuit**: Utilizzatori di Pursuit come Scizor, Krookodile e Mega Aerodactyl sono capaci di intrappolare Alolan Marowak, potenzialmente mandandolo KO oppure infliggendogli gravi danni.

**Revenge Killer**: Un grande numero di Pokémon come Mamoswine, Primarina, Nihilego e Gengar possono superare Alolan Marowak e mandarlo al tappeto. Perfino Pokémon difensivi come Suicune e Tentacruel sono più veloci e possono mandarlo KO.

**Danno residuo**: A causa della sua vulnerabilità alle hazard e a Toxic, oltre al fatto di che venire utilizzato per fermare Volt Switch durante il corso della partita e checkare in parte Pokémon come Scizor, Alolan Marowak è facile da danneggiare e da portare in range di attacchi resistiti come Overheat di Infernape.

**Tipi Water e Ground bulky**: Pur avendo difficoltà a incassare colpi da Alolan Marowak quando è potenziato, i tipi Water e Ground bulky come Suicune, Alomomola, Swampert e Hippowdon possono infliggergli pesanti danni ad esso con le loro mosse STAB. Quagsire è un altro ostacolo notevole, poiché non è mandato KO da due Shadow Bone e ignora qualsiasi potenziamento tramite Unaware.

[CREDITS]
- Written by: [[allstarapology, 400292]]
- Translated by: [[Raining Inside, 468185]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Megagr, 456193]]
- Quality checked by: [[Nuked, 382658], [Amane Misa, 312356], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [martha, 384270]]
 
Last edited:
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top