UU [UU] Amoonguss (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
https://www.smogon.com/forums/threads/amoonguss.3676153/

[OVERVIEW]

Amoonguss è un potente pivot difensivo grazie al suo buon typing, che gli permette di checkare pericolosi nemici come Zeraora, Azumarill e Primarina, e alla sua abilità Regenerator. L'accesso a Spore consente ad Amoonguss di addormentare un Pokémon della squadra avversaria, il che lo rende più difficile da checkare offensivamente mettendo pressione sulla scelta dello sleep fodder. Il suo typing Poison gli consente di gestire anche i tipi Grass, in quanto è in grado di minacciare Tangrowth e Tapu Bulu con Sludge Bomb, in modo da non permettere loro di entrare su un'eventuale Spore. Inoltre, l'accesso ad altre mosse di utility come Toxic e Stun Spore gli consente di debilitare i suoi check durante la partita. Tuttavia, nonostante il buon typing difensivo, Amoonguss fatica contro colossi del metagame come Victini e Mamoswine. Deve anche prestare attenzione alle mosse di coverage che possono avere i Pokémon che dovrebbe checkare, come Ice Punch di Azumarill, Psychic di Primarina e Blaze Kick di Zeraora. Inoltre, i tipi Electric che potrebbero essere checkati da Amoonguss possono facilmente utilizzare Volt Switch e agire da pivot uscendo dal campo. Dopo aver utilizzato Spore, Amoonguss può diventare un innocuo setup fodder per Pokémon che reggono bene i suoi attacchi come Reuniclus, Galarian Slowbro e Scizor. Inoltre, fatica contro utilizzatori di Substitute come Suicune e Primarina, in quanto non può addormentarli e, a causa di Calm Mind, questi possono potenziare la Special Defense ed evitare che Amoonguss possa rompere il Substitute. Amoonguss deve affrontare la concorrenza di Tangrowth come pivot difensivo di tipo Grass, che può utilizzare un set con l'Assault Vest per checkare attaccanti speciali come Magnezone e Thundurus-T. Inoltre, Tangrowth difensore fisico è un check più affidabile di minacce come Lycanroc-D e Terrakion.

[SET]
name: Defensive
move 1: Spore
move 2: Giga Drain
move 3: Sludge Bomb
move 4: Foul Play / Stun Spore
item: Rocky Helmet / Black Sludge
ability: Regenerator
nature: Bold
evs: 252 HP / 220 Def / 36 SpD

[SET COMMENTS]

Spore forza all'uscita minacce come Scizor e Galarian Slowbro, il che non permette loro di usare Amoonguss come setup fodder; inoltre, costringe il team avversario a sacrificare un Pokémon come sleep fodder, il che facilita il ruolo dei compagni di Amoonguss. Giga Drain danneggia significativamente Terrakion e Keldeo, mentre Amoonguss checka questi Pokémon grazie al suo typing e bulk. Inoltre, permette a quest'ultimo di recuperare salute, riducendo il bisogno di uscire dal campo per attivare Regenerator. Sludge Bomb minaccia Primarina e Azumarill, così come Tangrowth e Tapu Bulu, che potrebbero entrare per evitare che un nemico venga addormentato; è anche utile per avvelenare switch-in come Salamence e Victini. Foul Play danneggia attaccanti fisici come Scizor, evita che questi possano potenziarsi davanti Amoonguss ed è il mezzo migliore per danneggiare tipi Steel come Jirachi. Stun Spore può essere utilizzata per paralizzare minacce come Victini una volta usata Spore su un altro nemico. Toxic è la migliore opzione per debilitare Overcoat Kommo-o, il quale può facilmente entrare su Amoonguss senza correre rischi. Tuttavia, questa opzione non gli permette di infastidire i tipi Steel se non attraverso l'uso di Spore. Il Rocky Helmet danneggia attaccanti fisici che potrebbero entrare su Amoonguss come Azumarill e Tapu Bulu, e può anche essere utilizzato per indebolire utilizzatori di U-turn come Jirachi e Scizor che provano ad agire da pivot davanti Amoonguss. Black Sludge è un'alternativa per ridurre la dipendenza da Regenerator per recuperare HP. 36 EV in Special Defense consentono ad Amoonguss di reggere Psychic di Choice Specs Primarina e gestire meglio Keldeo, ma anche optare per massimi investimenti in Defense è un'opzione per aumentare la sua efficacia contro Azumarill e Terrakion.

Amoonguss agisce al meglio nei team bulky offense, balance e stall che apprezzano la sua capacità di checkare colossi del metagame come Azumarill e Terrakion. Inoltre, apprezzano la sua capacità di minacciare il team avversario con Spore, forzando un Pokémon a essere sacrificato come sleep fodder. I partner offensivi apprezzano il ruolo di Amoonguss di check di diversi nemici offensivi e la sua abilità di agire da pivot e forzare all'uscita gli avversari con Spore. Compagni come Azumarill, Victini e Zeraora possono trarre beneficio da questi switch forzati e gli ultimi due possono anche usare U-turn e Volt Switch per favorire l'ingresso di Amoonguss davanti ai loro check, quali Salamence e Tangrowth. Check di Alakazam e Salamence, come Celesteela e Jirachi, sono partner utili che possono entrare su queste minacce e forzarle all'uscita dal campo. Tipi Dark come Krookodile possono checkare offensivamente Alakazam così come altri tipi Psychic, come Galarian Slowbro. Amoonguss è pericolosamente minacciato da tipi Fire come Victini e Rotom-H, quindi check di questi Pokémon, come Keldeo e Terrakion, rappresentano buoni compagni. Nonostante il typing Grass di Amoonguss gli consenta di checkare tipi Electric come Zeraora, questi possono comunque agire da pivot davanti a lui e trarne vantaggio, quindi tipi Ground come Rhyperior e Palossand possono aiutarlo a gestire meglio questi matchup. Amoonguss è vulnerabile al danno causato da Stealth Rock e Spikes, dunque il supporto con Defog offerto da Pokémon come Salamance, in particolare nei team più bulky, gli permette di entrare in campo più spesso ed evita che il danno delle entry hazard cancelli la recovery di Regenerator. Slowking è un ottimo compagno, in quanto può checkare Salamence, Victini e Kommo-o, formare una Regenerator core con Amoonguss e portare in campo quest'ultimo con Teleport davanti a Pokémon che checka. Nei team stall, wall speciali come Chansey e Celesteela possono gestire attaccanti speciali come Kyurem, Nidoqueen e Choice Specs Primarina che possono eliminare con facilità Amoonguss.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Amoonguss può essere utilizzato senza uno strumento per reggere Knock Off a +6 di Belly Drum Azumarill, ma questo è molto situazionale e peggiora il suo matchup contro il set Choice Band e altri attaccanti fisici, in quanto non potrà indebolirli con il Rocky Helmet. Gli Heavy-Duty Boots sono un'opzione per agire da pivot anche davanti a un team basato sullo stacking di Spikes; ciononostante, il chip damage o la recovery passiva sono preferibili. Inoltre, la possibilità di essere colpito da Knock Off di Pokémon che dovrebbe checkare, come Zeraora e Azumarill, limita l'efficacia di questo set. Synthesis permette ad Amoonguss di recuperare HP senza dover uscire dal campo; tuttavia, la capacità di colpire nemici con Foul Play o diffondendo status alterati è molto più preziosa, poiché il ruolo da pivot di Amoonguss lo porta a entrare e uscire dal campo di continuo. L'Eject Button è un'alternativa per mandare in campo Amoonguss, reggere un attacco dell'avversario e favorire l'ingresso in campo di un compagno. Inoltre, è utile per portare in campo Magnezone e intrappolare i tipi Steel. Seed Bomb danneggia maggiormente Calm Mind Primarina, in particolar modo è utile contro i set con Substitute che possono utilizzare Calm Mind per evitare che Sludge Bomb di Amoonguss possa rompere il Substitute. Tuttavia, è preferibile Giga Drain, in quanto permette di colpire più duramente la maggior parte dei tipi Water e di recuperare salute. Growth consente ad Amoonguss di avere una certa presenza offensiva e di potenziarsi davanti a Calm Mind Primarina ma, a causa della sua combinazione di STAB, è wallato dai tipi Steel e difficilmente avrà successo; inoltre, è forzato all'uscita troppo spesso per utilizzare un set da setup.

Check e Counter
===================

**Tipi Psychic**: Tipi Psychic come Galarian Slowbro e Alakazam possono trarre vantaggio da Amonguss o forzarlo all'uscita minacciandolo con le loro mosse STAB.

**Tipi Fire**: Victini minaccia Amoonguss con le sue mosse STAB di tipo Fire e Psychic e inoltre può utilizzare U-turn per agire da pivot dopo che Amoonguss è uscito dal campo. Anche Rotom-H è pericoloso e può guadagnare momentum con Volt Switch o potenziarsi con Nasty Plot. Chandelure può entrare senza problemi davanti Amoonguss e potenziarsi o utilizzare un potente attacco.

**Potenti wallbreaker:** Nonostante Amoonguss sia bulky, può essere facilmente eliminato da wallbreaker come Nidoqueen, Mamoswine e Diggersby. Inoltre, può faticare contro Terrakion potenziato, sebbene rappresenti un buon switch-in. Tuttavia, tutti questi Pokémon temono Spore, dunque possono minacciare effettivamente Amoonguss solo se un loro compagno è già stato addormentato.

[CREDITS]
- Written by: [[martha, 384270]]
- Translated by: [[Mihowk, 461046]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[Hilomilo, 313384], [avarice, 346653], [Twilight, 344575]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
aggiunto
rimosso
commento

[OVERVIEW]

Amoonguss è un potente pivot difensivo grazie al suo buon typing, che gli permette di checkare pericolosi nemici come Zeraora, Azumarill e Primarina, e alla sua abilità Regenerator. L'accesso a Spore consente ad Amoonguss di addormentare un Pokémon della squadra avversaria, il che lo rende più difficile da checkare offensivamente mettendo pressione sulla scelta dello sleep fodder. Il suo typing Poison gli consente di gestire anche i tipi Grass, in quanto è in grado di minacciare Tangrowth e Tapu Bulu con Sludge Bomb, in modo da non permettere loro di entrare su una'(AA)eventuale Spore. Inoltre, l'accesso ad altre mosse di utility come Toxic e Stun Spore gli consente di debilitare i suoi check durante la partita. Tuttavia, nonostante il buon typing difensivo, Amoonguss fatica contro colossi del metagame come Victini e Mamoswine. Deve anche prestare attenzione alle mosse di coverage che possono avere i Pokémon che dovrebbe checkare, come Ice Punch di Azumarill, Psychic di Primarina e Blaze Kick di Zeraora. Inoltre, i tipi Electric che potrebbero essere checkati da Amoonguss possono facilmente utilizzare Volt Switch e agire da pivot uscendo dal campo. Dopo aver utilizzato Spore, Amoonguss può diventare un innocuo setup fodder per Pokémon che reggono bene i suoi attacchi come Reuniclus, Galarian Slowbro e Scizor. Inoltre, fatica contro utilizzatori di Substitute come Suicune e Primarina, in quanto non può addormentarli e, a causa di Calm Mind, questi possono potenziare la Special Defense ed evitare che Amoonguss possa rompere il Substitute. Amoonguss deve affrontare la concorrenza di Tangrowth come pivot difensivo di tipo Grass, che può utilizzare un set con l'Assault Vest per checkare attaccanti speciali come Magnezone e Thundurus-T. Inoltre, Tangrowth difensore fisico è un check più affidabile di minacce come Lycanroc-D e Terrakion.

[SET]
name: Defensive
move 1: Spore
move 2: Giga Drain
move 3: Sludge Bomb
move 4: Foul Play / Stun Spore
item: Rocky Helmet / Black Sludge
ability: Regenerator
nature: Bold
evs: 252 HP / 220 Def / 36 SpD

[SET COMMENTS]

Spore forza all'uscita minacce come Scizor e Galarian Slowbro, il che non permette loro di usare Amoonguss come setup fodder; inoltre, costringe il team avversario a sacrificare un Pokémon come sleep fodder, il che facilita il ruolo dei compagni di Amoonguss. Giga Drain danneggia significativamente Terrakion e Keldeo, mentre Amoonguss checka questi Pokémon grazie al suo typing e bulk. Inoltre, permette a quest'ultimo di recuperare salute, riducendo il bisogno di uscire dal campo per attivare Regenerator. Sludge Bomb minaccia Primarina e Azumarill, così come Tangrowth e Tapu Bulu che potrebbero entrare per evitare che un nemico venga addormentato; è anche utile per avvelenare switch-in come Salamence e Victini. Foul Play danneggia attaccanti fisici come Scizor, evita che questi possano potenziarsi davanti Amoonguss ed è il mezzo migliore per danneggiare tipi Steel come Jirachi. Stun Spore può essere utilizzata per paralizzare minacce come Victini una volta usata Spore su un altro nemico. Toxic è la migliore opzione per debilitare Overcoat Kommo-o, il quale può facilmente entrare su Amoonguss senza correre rischi. Tuttavia, questa opzione non gli permette di infastidire i tipi Steel se non attraverso l'uso di Spore. Il Rocky Helmet danneggia attaccanti fisici che potrebbero entrare su Amoonguss come Azumarill e Tapu Bulu, e può anche essere utilizzato per indebolire utilizzatori di U-turn come Jirachi e Scizor che provano ad agire da pivot davanti Amoonguss. Black Sludge è un'alternativa per ridurre la dipendenza da Regenerator per recuperare HP. 36 EV in Special Defense consentono ad Amoonguss di reggere Psychic di Choice Specs Primarina e gestire meglio Keldeo, ma anche optare per massimi investimenti in Defense è un'opzione per aumentare la sua efficacia contro Azumarill e Terrakion.

Amoonguss agisce al meglio nei team bulky offense, balance e stall che apprezzano la sua capacità di checkare colossi del metagame come Azumarill e Terrakion. Inoltre, apprezzano la sua capacità di minacciare il team avversario con Spore, forzando un Pokémon a essere sacrificato come sleep fodder. I partner offensivi apprezzano il ruolo di Amoonguss di check di diversi nemici offensivi e la sua abilità di agire da pivot e forzare all'uscita gli avversari con Spore. Compagni come Azumarill, Victini e Zeraora possono trarre beneficio da questi switch forzati e gli ultimi due possono anche usare U-turn e Volt Switch per favorire l'ingresso di Amoonguss davanti ai loro check, quali Salamence e Tangrowth. Check di Alakazam e Salamence, come Celesteela e Jirachi, sono partner utili che possono entrare su queste minacce e forzarle all'uscita dal campo. Tipi Dark come Krookodile possono checkare offensivamente Alakazam così come altri tipi Psychic come Galarian Slowbro. Amoonguss è pericolosamente minacciato da tipi Fire come Victini e Rotom-H, quindi check di questi Pokémon, come Keldeo e Terrakion, rappresentano buoni compagni. Nonostante il typing Grass di Amoonguss gli consenta di checkare tipi Electric come Zeraora, questi possono comunque agire da pivot davanti a lui e trarne vantaggio, quindi tipi Ground come Rhyperior e Palossand possono aiutarlo a gestire meglio questi matchup. Amoonguss è vulnerabile al danno dovuto da Stealth Rock e Spikes, dunque il supporto con Defog offerto da Pokémon come Salamance, in particolare nei team più bulky, gli premette permette di entrare in campo più spesso ed evita che il danno delle entry hazard cancelli la recovery di Regenerator. Slowking è un ottimo compagno, in quanto può checkare Salamence, Victini e Kommo-o, formare una Regenerator core con Amoonguss e portare in campo quest'ultimo con Teleport davanti a Pokémon che checka. Nei team stall, wall speciali come Chansey e Celesteela possono gestire attaccanti speciali come Kyurem, Nidoqueen e Choice Specs Primarina che possono eliminare con facilità Amoonguss.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Amoonguss può essere utilizzato senza uno strumento per reggere Knock Off a +6 di Belly Drum Azumarill, ma questo è molto situazionale e peggiora il suo matchup contro il set Choice Band e altri attaccanti fisici, in quanto non potrà indebolirli con il Rocky Helmet. Gli Heavy-Duty Boots sono un'(AA)opzione per agire da pivot anche davanti a un team basato sullo stacking di Spikes; ciononostante, il chip damage o la recovery passiva sono preferibili. Inoltre, la possibilità di essere colpito da Knock Off di Pokémon che dovrebbe checkare come Zeraora e Azumarill limita l'efficacia di questo set. Synthesis permette ad Amoonguss di recuperare HP senza dover uscire dal campo; tuttavia, la capacità di colpire nemici con Foul Play o diffondendo status alterati è molto più preziosa, poiché il ruolo da pivot di Amoonguss lo porta a entrare e uscire dal campo di continuo. L'Eject Button è un'alternativa per mandare in campo Amoonguss, reggere un attacco dell'avversario e favorire l'ingresso in campo di un compagno. Inoltre, è utile per portare in campo Magnezone e intrappolare i tipi Steel. Seed Bomb danneggia maggiormente Calm Mind Primarina, in particolar modo è utile contro i set con Substitute che possono utilizzare Calm Mind per evitare che Sludge Bomb di Amoonguss possa rompere il Substitute. Tuttavia, è preferibile Giga Drain, in quanto permette di colpire più duramente la maggior parte dei tipi Water e di recuperare salute. Growth consente ad Amoonguss di avere una certa presenza offensiva e di potenziarsi davanti a Calm Mind Primarina, ma, a causa della sua combinazione di STAB, è wallato dai tipi Steel e difficilmente avrà successo; inoltre, è forzato all'uscita troppo spesso per utilizzare un set da setup.

Check e Counter
===================

**Tipi Psychic**: Tipi Psychic come Galarian Slowbro e Alakazam possono trarre vantaggio da Amonguss o forzarlo all'uscita minacciandolo con le loro mosse STAB.

**Tipi Fire**: Victini minaccia Amoonguss con le sue mosse STAB di tipo Fire e Psychic e inoltre può utilizzare U-turn per agire da pivot dopo che Amoonguss è uscito dal campo. Anche Rotom-H è pericoloso e può guadagnare momentum con Volt Switch o potenziarsi con Nasty Plot. Chandelure può entrare senza problemi davanti Amoonguss e potenziarsi o utilizzare un potente attacco.

**Potenti wallbreaker:** Nonostante Amoonguss sia bulky, può essere facilmente eliminato da wallbreaker come Nidoquenn Nidoqueen, Mamoswine e Diggersby. Inoltre, può faticare contro Terrakion potenziato, sebbene rappresenti un buon switch-in. Tuttavia, tutti questi Pokémon temono Spore, dunque possono minacciare effettivamente Amoonguss solo se un loro compagno è già stato addormentato.

[CREDITS]
- Written by: [[martha, 384270]]
- Translated by: [[Mihowk, 461046]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[Hilomilo, 313384], [avarice, 346653], [Twilight, 344575]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216]]
 

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Amoonguss è un potente pivot difensivo grazie al suo buon typing, che gli permette di checkare pericolosi nemici come Zeraora, Azumarill e Primarina, e alla sua abilità Regenerator. L'accesso a Spore consente ad Amoonguss di addormentare un Pokémon della squadra avversaria, il che lo rende più difficile da checkare offensivamente mettendo pressione sulla scelta dello sleep fodder. Il suo typing Poison gli consente di gestire anche i tipi Grass, in quanto è in grado di minacciare Tangrowth e Tapu Bulu con Sludge Bomb, in modo da non permettere loro di entrare su un'eventuale Spore. Inoltre, l'accesso ad altre mosse di utility come Toxic e Stun Spore gli consente di debilitare i suoi check durante la partita. Tuttavia, nonostante il buon typing difensivo, Amoonguss fatica contro colossi del metagame come Victini e Mamoswine. Deve anche prestare attenzione alle mosse di coverage che possono avere i Pokémon che dovrebbe checkare, come Ice Punch di Azumarill, Psychic di Primarina e Blaze Kick di Zeraora. Inoltre, i tipi Electric che potrebbero essere checkati da Amoonguss possono facilmente utilizzare Volt Switch e agire da pivot uscendo dal campo. Dopo aver utilizzato Spore, Amoonguss può diventare un innocuo setup fodder per Pokémon che reggono bene i suoi attacchi come Reuniclus, Galarian Slowbro e Scizor. Inoltre, fatica contro utilizzatori di Substitute come Suicune e Primarina, in quanto non può addormentarli e, a causa di Calm Mind, questi possono potenziare la Special Defense ed evitare che Amoonguss possa rompere il Substitute. Amoonguss deve affrontare la concorrenza di Tangrowth come pivot difensivo di tipo Grass, che può utilizzare un set con l'Assault Vest per checkare attaccanti speciali come Magnezone e Thundurus-T. Inoltre, Tangrowth difensore fisico è un check più affidabile di minacce come Lycanroc-D e Terrakion.

[SET]
name: Defensive
move 1: Spore
move 2: Giga Drain
move 3: Sludge Bomb
move 4: Foul Play / Stun Spore
item: Rocky Helmet / Black Sludge
ability: Regenerator
nature: Bold
evs: 252 HP / 220 Def / 36 SpD

[SET COMMENTS]

Spore forza all'uscita minacce come Scizor e Galarian Slowbro, il che non permette loro di usare Amoonguss come setup fodder; inoltre, costringe il team avversario a sacrificare un Pokémon come sleep fodder, il che facilita il ruolo dei compagni di Amoonguss. Giga Drain danneggia significativamente Terrakion e Keldeo, mentre Amoonguss checka questi Pokémon grazie al suo typing e bulk. Inoltre, permette a quest'ultimo di recuperare salute, riducendo il bisogno di uscire dal campo per attivare Regenerator. Sludge Bomb minaccia Primarina e Azumarill, così come Tangrowth e Tapu Bulu,(AV) che potrebbero entrare per evitare che un nemico venga addormentato; è anche utile per avvelenare switch-in come Salamence e Victini. Foul Play danneggia attaccanti fisici come Scizor, evita che questi possano potenziarsi davanti Amoonguss ed è il mezzo migliore per danneggiare tipi Steel come Jirachi. Stun Spore può essere utilizzata per paralizzare minacce come Victini una volta usata Spore su un altro nemico. Toxic è la migliore opzione per debilitare Overcoat Kommo-o, il quale può facilmente entrare su Amoonguss senza correre rischi. Tuttavia, questa opzione non gli permette di infastidire i tipi Steel se non attraverso l'uso di Spore. Il Rocky Helmet danneggia attaccanti fisici che potrebbero entrare su Amoonguss come Azumarill e Tapu Bulu, e può anche essere utilizzato per indebolire utilizzatori di U-turn come Jirachi e Scizor che provano ad agire da pivot davanti Amoonguss. Black Sludge è un'alternativa per ridurre la dipendenza da Regenerator per recuperare HP. 36 EV in Special Defense consentono ad Amoonguss di reggere Psychic di Choice Specs Primarina e gestire meglio Keldeo, ma anche optare per massimi investimenti in Defense è un'opzione per aumentare la sua efficacia contro Azumarill e Terrakion.

Amoonguss agisce al meglio nei team bulky offense, balance e stall che apprezzano la sua capacità di checkare colossi del metagame come Azumarill e Terrakion. Inoltre, apprezzano la sua capacità di minacciare il team avversario con Spore, forzando un Pokémon a essere sacrificato come sleep fodder. I partner offensivi apprezzano il ruolo di Amoonguss di check di diversi nemici offensivi e la sua abilità di agire da pivot e forzare all'uscita gli avversari con Spore. Compagni come Azumarill, Victini e Zeraora possono trarre beneficio da questi switch forzati e gli ultimi due possono anche usare U-turn e Volt Switch per favorire l'ingresso di Amoonguss davanti ai loro check, quali Salamence e Tangrowth. Check di Alakazam e Salamence, come Celesteela e Jirachi, sono partner utili che possono entrare su queste minacce e forzarle all'uscita dal campo. Tipi Dark come Krookodile possono checkare offensivamente Alakazam così come altri tipi Psychic,(AV) come Galarian Slowbro. Amoonguss è pericolosamente minacciato da tipi Fire come Victini e Rotom-H, quindi check di questi Pokémon, come Keldeo e Terrakion, rappresentano buoni compagni. Nonostante il typing Grass di Amoonguss gli consenta di checkare tipi Electric come Zeraora, questi possono comunque agire da pivot davanti a lui e trarne vantaggio, quindi tipi Ground come Rhyperior e Palossand possono aiutarlo a gestire meglio questi matchup. Amoonguss è vulnerabile al danno dovuto causato da Stealth Rock e Spikes, dunque il supporto con Defog offerto da Pokémon come Salamance, in particolare nei team più bulky, gli permette di entrare in campo più spesso ed evita che il danno delle entry hazard cancelli la recovery di Regenerator. Slowking è un ottimo compagno, in quanto può checkare Salamence, Victini e Kommo-o, formare una Regenerator core con Amoonguss e portare in campo quest'ultimo con Teleport davanti a Pokémon che checka. Nei team stall, wall speciali come Chansey e Celesteela possono gestire attaccanti speciali come Kyurem, Nidoqueen e Choice Specs Primarina che possono eliminare con facilità Amoonguss.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Amoonguss può essere utilizzato senza uno strumento per reggere Knock Off a +6 di Belly Drum Azumarill, ma questo è molto situazionale e peggiora il suo matchup contro il set Choice Band e altri attaccanti fisici, in quanto non potrà indebolirli con il Rocky Helmet. Gli Heavy-Duty Boots sono un'opzione per agire da pivot anche davanti a un team basato sullo stacking di Spikes; ciononostante, il chip damage o la recovery passiva sono preferibili. Inoltre, la possibilità di essere colpito da Knock Off di Pokémon che dovrebbe checkare,(AV) come Zeraora e Azumarill,(AV) limita l'efficacia di questo set. Synthesis permette ad Amoonguss di recuperare HP senza dover uscire dal campo; tuttavia, la capacità di colpire nemici con Foul Play o diffondendo status alterati è molto più preziosa, poiché il ruolo da pivot di Amoonguss lo porta a entrare e uscire dal campo di continuo. L'Eject Button è un'alternativa per mandare in campo Amoonguss, reggere un attacco dell'avversario e favorire l'ingresso in campo di un compagno. Inoltre, è utile per portare in campo Magnezone e intrappolare i tipi Steel. Seed Bomb danneggia maggiormente Calm Mind Primarina, in particolar modo è utile contro i set con Substitute che possono utilizzare Calm Mind per evitare che Sludge Bomb di Amoonguss possa rompere il Substitute. Tuttavia, è preferibile Giga Drain, in quanto permette di colpire più duramente la maggior parte dei tipi Water e di recuperare salute. Growth consente ad Amoonguss di avere una certa presenza offensiva e di potenziarsi davanti a Calm Mind Primarina,(RV) ma, a causa della sua combinazione di STAB, è wallato dai tipi Steel e difficilmente avrà successo; inoltre, è forzato all'uscita troppo spesso per utilizzare un set da setup.

Check e Counter
===================

**Tipi Psychic**: Tipi Psychic come Galarian Slowbro e Alakazam possono trarre vantaggio da Amonguss o forzarlo all'uscita minacciandolo con le loro mosse STAB.

**Tipi Fire**: Victini minaccia Amoonguss con le sue mosse STAB di tipo Fire e Psychic e inoltre può utilizzare U-turn per agire da pivot dopo che Amoonguss è uscito dal campo. Anche Rotom-H è pericoloso e può guadagnare momentum con Volt Switch o potenziarsi con Nasty Plot. Chandelure può entrare senza problemi davanti Amoonguss e potenziarsi o utilizzare un potente attacco.

**Potenti wallbreaker:** Nonostante Amoonguss sia bulky, può essere facilmente eliminato da wallbreaker come Nidoqueen, Mamoswine e Diggersby. Inoltre, può faticare contro Terrakion potenziato, sebbene rappresenti un buon switch-in. Tuttavia, tutti questi Pokémon temono Spore, dunque possono minacciare effettivamente Amoonguss solo se un loro compagno è già stato addormentato.

[CREDITS]
- Written by: [[martha, 384270]]
- Translated by: [[Mihowk, 461046]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[Hilomilo, 313384], [avarice, 346653], [Twilight, 344575]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top