UU [UU] Bisharp

Status
Not open for further replies.

Micaiah

Disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera
is a Tiering Contributoris a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Bisharp è un ottimo sweeper e wallbreaker in UU grazie al suo buon tipo offensivo, accesso a Swords Dance ed elevato Attack. Sucker Punch gli permette mandare KO Pokémon indeboliti e limitare le possibilità di essere revenge killato, rendendolo più difficile da gestire offensivamente. Knock Off e Iron Head gli consentono di sopraffare molti Pokémon difensivi, e Black Hole Eclipse aiuta a fronteggiare check come Hippowdon e Gligar. L'abilità Defiant punisce duramente l'utilizzo di Defog da parte di remover diffusi come Hydreigon e Empoleon. Inoltre, il suo set di resistenze piuttosto particolare permette a Bisharp di utilizzare con successo un set Assault Vest, capace di assorbire facilmente gli attacchi di Pokémon speciali come Latias, Celebi o Nihilego e trapparli con Pursuit. Tuttavia, le ottime capacità offensive di Bisharp sono in larga parte controbilanciate dai suoi numerosi difetti sul versante difensivo: il suo bulk è piuttosto mediocre, il che gli impedisce di checkare in sicurezza Pokémon come Hydreigon, Latias e Togekiss se privo di Assault Vest, mentre le sue debolezze a Fire, Ground e soprattutto Fighting lo rendono facile preda di alcuni dei Pokémon più diffusi della tier, come Infernape e Cobalion. La sua Speed è inoltre piuttosto mediocre, portandolo spesso a dover fare troppo affidamento su Sucker Punch, permettendo a Pokémon come Gengar e Moltres di aggirarlo, rispettivamente, con Substitute e Roost.

[SET]
name: Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Knock Off
move 3: Iron Head
move 4: Sucker Punch
item: Darkinium Z / Dread Plate
ability: Defiant
nature: Adamant / Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Knock Off è la mossa Dark principale di Bisharp, che all'elevata potenza di fuoco aggiunge il beneficio di rimuovere gli strumenti avversari, e può aiutarlo nel trovare occasioni di setup, mettendo Pokémon come Gligar e Moltres in situazioni scomode, costringendoli a dover utilizzare le loro mosse di recupero o a uscire dal campo dopo essere stati colpiti. Iron Head permette di colpire molti tipi Dark, oltre che i Pokémon il cui strumento non può essere o è già stato rimosso, e fornisce anche una rispettabile chance di tentennamento contro Pokémon più lenti. Sucker Punch permette a Bisharp di aggirare la sua Speed mediocre, andando a colpire con priorità Pokémon come Moltres, Latias e Zeraora. Tuttavia, il fatto che necessiti l'utilizzo di mosse offensive da parte dell'avversario rende questa mossa spesso inaffidabile. Infine, il Darkinium Z trasforma Sucker Punch in una potente Black Hole Eclipse, capace di mandare KO in un sol colpo Pokémon estremamente resistenti come Alomomola, Mega Blastoise e Hippowdon.

Dettagli del Set
========

Darkinium Z è lo strumento principale, che permette a Bisharp di oltrepassare check difensivi come Gligar, Mega Steelix e Mega Aggron. Dread Plate è una possibile alternativa, che potenzia le mosse di tipo Dark e soprattutto consente ad un altro Pokémon del team di usare la Mossa Z. Life Orb può essere utilizzata per potenziare sia Iron Head che le mosse Dark, ma intacca significativamente la longevità di Bisharp. La natura Adamant aumenta la sua potenza offensiva, mentre Jolly permette di superare in velocità Modest Volcanion, Adamant Mamoswine e Bewear. Defiant dissuade Pokémon come Empoleon, Gligar e Hydreigon dall'utilizzare Defog, aumentando le chance di mantenere le entry hazard sul terreno avversario. Permette inoltre di non risentire degli effetti di Intimidate di Mega Manectric e Krookodile, rendendo Bisharp più difficile da revenge killare per questi ultimi.

Consigli per l'utilizzo
========

Bisharp è solitamente più efficace se utilizzato nelle fasi iniziali e centrali della partita contro team difensivi, per via delle sue capacità di wallbreaking, ma può anche svolgere il ruolo da cleaner nelle fasi finali contro team più offensivi e fragili, grazie alla sua potente mossa con priorità STAB. Pokémon come Latias, Slowbro, Florges e Celebi offrono spesso opportunità di setup per Bisharp, ma quest'ultimo non può entrare direttamente in campo contro di loro con facilità: è preferibile l'utilizzo di un pivot, se non addirittura il sacrificio un compagno di squadra. Knock Off non ha generalmente controindicazioni, e va utilizzata il più possibile nei turni iniziali della partita per indebolire i check avversari. È inoltre la STAB Dark migliore da utilizzare contro i team difensivi, essendo più affidabile e potente di Sucker Punch. Il Darkinium Z va utilizzato in combinazione con Sucker Punch, per via della sua maggiore potenza di base rispetto a Knock Off. Black Hole Eclipse va conservata per mettere KO Pokémon altrimenti in grado di resistere ad un attacco potenziato di Bisharp, come Mega Slowbro, Hippowdon, Mega Aggron e Mega Steelix, sebbene gli ultimi due richiedano una non trascurabile quantità di danni residui per essere sopraffatti. Durante le fasi finali della partita, è necessario indebolire o rimuovere completamente i Pokémon in grado di superare Bisharp in velocità e resistere al suo Sucker Punch potenziato per poter tentare uno sweep: alcuni esempi sono Hydreigon, Togekiss con Flamethrower o Aura Sphere, e molti tipi Fighting come Terrakion e Kommo-o. Defiant può essere utilizzata per punire una Defog da parte di Pokémon come Hydreigon, Gligar, Empoleon o Rotom-C, ma ció va fatto con cautela, poiché ognuno di questi è in grado di indebolire considerevolmente o debilitare Bisharp, mentre altri utilizzatori di Defog, come Moltres e Rotom-H, sono anche più ostici, poiché sono in grado di mandarlo direttamente KO con le loro mosse STAB superefficaci.

Opzioni per il Team
========

Bisharp trova facilmente posto in molti team offensivi in cerca di un wallbreaker o cleaner da fine partita. Lavora particolarmente bene all'interno di team offensivi basati sulle Spikes e Sticky Web che utilizzano Pokémon come Klefki, Chesnaught e Araquanid, per la sua capacità di intimorire i gli utilizzatori di Defog avversari grazie a Defiant. Inoltre, Klefki e Araquanid offrono rimedio alla sua Speed mediocre, rispettivamente tramite Thunder Wave e Sticky Web. Pokémon come Nihilego e Krookodile offrono il supporto di Stealth Rock, che aiuta Bisharp nel suo ruolo di wallbreaker, mentre quest'ultimo mantiene le entry hazard settate dai primi due in campo grazie a Defiant. Tipi Fighting come Kommo-o e Heracross aiutano a mettere pressione ai tipi Steel, contro cui Bisharp si trova spesso in difficoltà, e ricevono in cambio supporto contro i tipi Psychic, Ghost e Fairy. Cleaner come Mega Sharpedo e Mega Altaria apprezzano la sua capacità di indebolire i team avversari nella fase centrale della partita, facilitandoli nel loro ruolo da sweeper. Se utilizzato come sweeper, Bisharp trova ottimi partner in wallbreaker come Gengar, Mamoswine o Nidoking, capaci di indebolire i Pokémon avversari per uno sweep a fine partita. È di vitale importanza l'utilizzo di check solidi per i tipi Fighting, per cui Primarina, Doublade e Moltres ottimi compagni. Pokémon in grado di checkare i tipi Ground, come Togekiss e Celebi, e Fire, come Hydreigon e Mega Altaria, permettono di coprire le rimanenti debolezze di Bisharp e aiutarlo nei suoi matchup più ostici, come Hippowdon e Volcanion. Pivot come Rotom-H e Zeraora facilitano il suo ingresso in campo, aggirando il suo bulk mediocre. Rotom-H è inoltre in grado di assorbire gli attacchi Ground e Fire diretti a Bisharp e sfruttare l'occasione per debilitare il team avversario. Infine, Latias è un ottimo compagno, offrendo una resistenza a tutte le debolezze di Bisharp (Fire, Ground e Fighting), e riceve in cambio supporto contro i tipi Fairy. Se dotato di Healing Wish, permette inoltre multipli tentativi di setup lungo la partita.


[SET]
name: Assault Vest
move 1: Pursuit
move 2: Knock Off
move 3: Iron Head
move 4: Sucker Punch
item: Assault Vest
ability: Defiant
nature: Adamant
evs: 188 HP / 236 Atk / 84 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Pursuit permette di trappare numerosi Pokémon che uscirebbero altrimenti dal campo contro Bisharp, come Latias, Starmie e Gengar. Knock Off è la STAB principale, che colpisce i nemici più lenti e indeboliti e rimuove lo strumento di check altrimenti molto solidi come Gligar, Hippowdon e Alomomola. Sucker Punch permette di avere qualche possibilità contro Pokémon più veloci in grado di revenge killare Bisharp, come Zeraora, Rotom-C e Mega Aerodactyl, ma non è molto affidabile.

Dettagli del Set
========

L'investimento in Attack con la natura Adamant permette a Bisharp di infliggere un OHKO a Latias con Pursuit se quest'ultima tenta di uscire dal campo, mentre gli EV in Speed permettono di superare Mega Altaria senza investimenti in velocità. I rimanenti EV sono investiti in HP, che in combinazione con l'Assault Vest aiutano Bisharp a tankare gli attacchi speciali dei Pokémon che tenta di trappare, come Latias e Celebi. Defiant dona un aumento di due stadi dell'Attack se una qualsiasi statistica viene ridotta, permettendogli di sfruttare Sticky Web, Defog e Intimidate a suo vantaggio.

Consigli per l'utilizzo
========

L'obiettivo principale di questo set è quello di entrare su Pokémon che Bisharp è in grado di forzare all'uscita dal campo e rimuoverli con Pursuit. Per questo motivo, Assault Vest Bisharp svolge un ruolo più di supporto per il team rispetto al set Swords Dance, per via della sua mancanza di mosse di setup e la necessità di mantenersi in salute per trappare con più sicurezza. È importante ricordare che questo set forza molte situazioni di 50/50 contro alcuni Pokémon: per esempio, Gengar potrebbe utilizzare Focus Blast aspettandosi Pursuit piuttosto che Sucker Punch, infliggendo un OHKO a Bisharp: per questo, quest'ultimo deve cercare di essere un passo avanti in termini di prediction durante la partita. Mosse come Will-O-Wisp e Destiny Bond da parte di Pokémon come Rotom-H e Froslass sono in grado di punire Sucker Punch e compromettere il suo ruolo di trapper, per cui è importante giocare con una certa cautela contro simili Pokémon. Va inoltre evidenziato che, per via del suo tipo, è necessario fare una certa attenzione a portare Bisharp in campo contro attaccanti speciali come Chandelure e il già citato Gengar, che sono in grado di danneggiarlo gravemente nonostante l'Assault Vest. Una volta che Bisharp ha adempiuto al suo compito di Pursuit trapper, o se non vi sono Pokémon vulnerabili a Pursuit nel team avversario, esso offre comunque una buona presenza offensiva oltre che il supporto di Knock Off. Defiant dissuade Pokémon come Araquanid e Empoleon dall'utilizzare, rispettivamente, Sticky Web e Defog. Bisogna comunque fare attenzione nel far entrare Bisharp su Pokémon con tali mosse, poiché la maggior parte di questi è in grado di danneggiarlo pesantemente o infliggergli una condizione di stato.

Opzioni per il Team
========

Molti tipi Fighting apprezzano la capacità di Bisharp di eliminare i tipi Psychic e Ghost, oltre che indebolire i tipi Fairy. Tra questi vi sono Terrakion, Cobalion e Infernape: quest'ultimo in particolare beneficia della rimozione di Latias e Starmie se utilizza un set Nasty Plot. Utilizzatori di entry hazard come Chesnaught, Swampert e Klefki aiutano a compensare la minor potenza offensiva di questo set, e apprezzano la sua capacità di punire i Defog avversari con Defiant. Pokémon come Slowbro, Amoongus e Tentacruel sono ottimi partner per Bisharp, checkando i tipi Fighting a cui è estremamente vulnerabile. Latias, Celebi e Tsareena checkano i tipi Ground come Swampert, che questo set non è in grado di sopraffare. Similmente, Pokémon come Mega Aerodactyl e Suicune coprono la sua debolezza ai tipi Fire. Infine, wallbreaker come Nidoking e Crawdaunt sfruttano le entry hazard tenute in campo da Bisharp e compensano la relativa mancanza di potere offensivo di quest'ultimo.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
=============

Lo Steelium Z è una possibile opzione nei set Swords Dance, permettendo a Bisharp di aggirare alcuni check altrimenti ostici, come Chesnaught e Bewear, grazie ad una Corckscrew Crash potenziata. Può inoltre cogliere di sorpresa Pokémon come Kommo-o e Heracross in entrata, mettendoli KO o mettendoli alla portata di Sucker Punch. Di contro, il Darkinium Z offre una coverage neutrale migliore, e la maggior parte dei bersagli dello Steelium Z sono più veloci di Bisharp, obbligando quindi quest'ultimo a giocare d'anticipo. Un set offensivo dotato di Pursuit, con Dread Plate e investimenti massimi in Attack e Speed, combina le qualità di wallbreaker e trapper di Bisharp, rendendolo una buona opzione per i team più offensivi che non vogliono incorrere nella relativa incapacità di mantenere momentum del set Assault Vest. Tuttavia, il minore bulk ne diminuisce l'efficacia nel trappare i suoi bersagli. Un set Stealth Rock può essere utilizzato sfruttando i numerosi switch causati da Bisharp, ma la sua fragilità lo rende piuttosto inaffidabile, e la mancanza di Swords Dance ne compromette notevolmente le capacità offensive. Low Kick colpisce numerosi Pokémon che non riuscirebbe a sopraffare altrimenti, come Cobalion, Mega Steelix, Mega Aggron e Mega Houndoom. È un'alternativa particolarmente buona nei team Sticky Web, dove Bisharp è in grado di superare in velocità Cobalion e Mega Houndoom dopo la riduzione della Speed causata da Sticky Web. Purtroppo, raramente si riesce a trovare spazio nel set per questa mossa, che oltre ad essere difficile da utilizzare causa, in ultima analisi, danni simili ad una Black Hole Eclipse potenziato contro i tipi Steel citati sopra.

Checks e Counters
===================

**Fighting-types**: La quadrupla debolezza a Fighting di Bisharp permette a praticamente ogni Pokémon di tale tipo di revenge killarlo con facilità. Cobalion, Lucario e Infernape resistono entrambe le sue STAB, potendo così entrare su attacchi non potenziati almeno una volta e metterlo KO. Gli ultimi due hanno inoltre accesso a Vacuum Wave, che gli consente di aggirare Sucker Punch. Chesnaught e Bewear sono check molto solidi per via del loro elevato bulk: il primo può assorbire attacchi ripetuti da parti di Bisharp mentre si mantiene in salute con Drain Punch, mentre il secondo riceve danni trascurabili dalla maggior parte dei suoi attacchi grazie a Fluffy. Terrakion, Kommo-o e Heracross ricevono danni considerevoli dalle mosse di Bisharp, ma una volta in campo sono in grado di revenge killarlo facilmente grazie alla loro resistenza a Sucker Punch.

**Pokémon difensivi fisici**: Hippowdon, Stakataka, Mega Slowbro e Mega Aggron sono tutti in grado di resistere ad un attacco di Bisharp se quest'ultimo non utilizza il Darkinium Z, e debilitarlo o colpirlo con mosse superefficaci come Earthquake o Fire Blast, nel caso di Mega Slowbro. Mega Steelix è un check particolarmente ostico, poiché è in grado di sopravvivere ad una Black Hole Eclipse potenziata se in piena vita e infliggere di rimando un OHKO a Bisharp con Earthquake. Pokémon dotati di Unaware, come Quagsire e Pyukumuku, sono inoltre fastidiosi, poiché ignorano i potenziamenti all'Attack, rendendoli difficili da sopraffare, e controbattono con le loro mosse STAB o semplicemente stallando Bisharp. Tuttavia, nessuno dei due gradisce la rimozione dei Leftovers causata da Knock Off.

**Fire-types**: Sebbene abbiano una certa difficoltà nel gestire Bisharp dopo Swords Dance, i tipi Fire come Moltres e Rotom-H resistono ad almeno un attacco, lo superano in velocità e lo mettono KO con le loro mosse superefficaci. Infernape e Mega Houndoom, in particolare, resistono ad entrambe le STAB di Bisharp, rendendoli ancora più affidabili come check.

**Pokémon veloci e resistenti a Dark**: Questi Pokémon sono solitamente in grado di resistere ad una Sucker Punch potenziata e mettere KO Bisharp. Alcuni esempi sono Togekiss dotato di Flamethrower o Aura Sphere, Mega Altaria, Terrakion e Kommo-o. Nessuno di questo tuttavia può entrare impunemente su Bisharp.

[CREDITS]
- Written by: [[Hilomilo, 313384]]
- Translated by: [[Micaiah, 333469]]
- Italian grammar checked by: [[AlphaWittem, 353475], [Averardo, 409096]]
- Quality checked by: [[Surgeon, 347604], [Zenin, 151509], [Nuked, 382658]]
- English grammar checked by: [[martha, 384270], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Bisharp è un ottimo sweeper e wallbreaker in UU grazie al suo buon tipo offensivo, accesso a Swords Dance ed elevato Attack. Sucker Punch gli permette mandare KO Pokémon indeboliti e limitare le possibilità di essere revenge killato, rendendolo più difficile da gestire offensivamente. Knock Off e Iron Head gli consentono di sopraffare molti Pokémon difensivi, e un Black Hole Eclipse aiuta a fronteggiare check come Hippowdon e Gligar. L'abilità Defiant punisce duramente l'utilizzo di Defog da parte di remover diffusi come Hydreigon e Empoleon. Inoltre, il suo set di resistenze piuttosto particolare permette a Bisharp di utilizzare con successo un set Assault Vest, capace di assorbire facilmente gli attacchi di Pokémon speciali come Latias, Celebi o Nihilego e trapparli con Pursuit. Tuttavia, le ottime capacità offensive di Bisharp sono in larga parte controbilanciate dai suoi numerosi difetti sul versante difensivo: il suo bulk è piuttosto mediocre, il che gli impedisce di checkare in sicurezza Pokémon come Hydreigon, Latias e Togekiss se privo di Assault Vest, mentre le sue debolezze a Fire, Ground e soprattutto Fighting lo rendono facile preda di alcuni dei Pokémon più diffusi della tier, come Infernape e Cobalion. La sua Speed è inoltre piuttosto mediocre, portandolo spesso a dover fare troppo affidamento su Sucker Punch, permettendo a Pokémon come Gengar e Moltres di aggirarlo,(AV) rispettivamente,(AV) con Substitute e Roost.

[SET]
name: Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Knock Off
move 3: Iron Head
move 4: Sucker Punch
item: Darkinium Z / Dread Plate
ability: Defiant
nature: Adamant / Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Knock Off è la mossa Dark principale di Bisharp, che all'elevata potenza di fuoco aggiunge il beneficio di rimuovere gli strumenti avversari, e può aiutarlo nel trovare occasioni di setup, mettendo Pokémon come Gligar e Moltres in situazioni scomode, costringendoli a dover utilizzare le loro mosse di recupero o a uscire dal campo dopo essere stati colpiti. Iron Head permette di colpire molti tipi Dark-type, oltre che i Pokémon il cui strumento non può essere o è già stato rimosso, e fornisce anche una rispettabile chance di tentennamento contro Pokémon più lenti. Sucker Punch permette a Bisharp di aggirare la sua Speed mediocre, andando a colpire con priorità Pokémon come Moltres, Latias e Zeraora. Tuttavia, il fatto che necessiti l'utilizzo di mosse offensive da parte dell'avversario rende questa mossa spesso inaffidabile. Infine, il Darkinium Z trasforma Sucker Punch in una potente Black Hole Eclipse, capace di mandare KO in un sol colpo Pokémon estremamente resistenti come Alomomola, Mega Blastoise e Hippowdon.

Dettagli del Set
========

Darkinium Z è lo strumento principale, che permette a Bisharp di oltrepassare check difensivi come Gligar, Mega Steelix e Mega Aggron. Dread Plate è una possibile alternativa, che potenzia le mosse di tipo Dark e soprattutto consente ad un altro Pokémon del team di usare la Z-Move Mossa Z. Life Orb può essere utilizzata per potenziare sia Iron Head che le mosse Dark, ma intacca significativamente la longevità di Bisharp. La natura Adamant aumenta la sua potenza offensiva, mentre Jolly permette di superare in velocità Modest Volcanion, Adamant Mamoswine e Bewear. Defiant dissuade Pokémon come Empoleon, Gligar e Hydreigon dall'utilizzare Defog, aumentando le chance di mantenere le entry hazard sul terreno avversario. Permette inoltre di non risentire degli effetti di Intimidate di Mega Manectric e Krookodile, rendendo Bisharp più difficile da revenge killare per questi ultimi.

Consigli per l'utilizzo
========

Bisharp è solitamente più efficace se utilizzato nelle fasi iniziali e centrali della partita contro team difensivi, per via delle sue capacità di wallbreaking, ma può anche svolgere il ruolo da cleaner nelle fasi finali contro team più offensivi e fragili, grazie alla sua potente mossa con priorità STAB. Pokémon come Latias, Slowbro, Florges e Celebi offrono spesso opportunità di setup per Bisharp, ma quest'ultimo non può entrare direttamente in campo contro di loro con facilità: è preferibile l'utilizzo di un pivot, se non addirittura il sacrificio un compagno di squadra. Knock Off non ha generalmente controindicazioni, e va utilizzata il più possibile nei turni iniziali della partita per indebolire i check avversari. E' inoltre la STAB Dark migliore da utilizzare contro i team difensivi, essendo più affidabile e potente di Sucker Punch. Il Darkinium Z va utilizzato in combinazione con Sucker Punch, per via della sua maggiore potenza di base rispetto a Knock Off. Black Hole Eclipse va conservata per mettere KO Pokémon altrimenti in grado di resistere ad un attacco potenziato di Bisharp, come Mega Slowbro, Hippowdon, Mega Aggron e Mega Steelix, sebbene gli ultimi due richiedano una non trascurabile quantità di danni residui per essere sopraffatti. Durante le fasi finali della partita, è necessario indebolire o rimuovere completamente i Pokémon in grado di superare Bisharp in velocità e resistere al suo Sucker Punch potenziato per poter tentare uno sweep: alcuni esempi sono Hydreigon, Togekiss con Flamethrower o Aura Sphere, e molti tipi Fighting come Terrakion e Kommo-o. Defiant può essere utilizzata per punire una Defog da parte di Pokémon come Hydreigon, Gligar, Empoleon o Rotom-C, ma ciò va fatto con cautela, poichè ognuno di questi è in grado di indebolire considerevolmente o debilitare Bisharp, mentre altri utilizzatori di Defog, come Moltres e Rotom-H, sono anche più ostici, poichè sono in grado di mandarlo direttamente KO con le loro mosse STAB superefficaci.

Opzioni per il Team
========

Bisharp trova facilmente posto in molti team offensivi in cerca di un wallbreaker o cleaner da fine partita. Lavora particolarmente bene all'interno di team offensivi basati sulle Spikes e Sticky Web che utilizzano Pokémon come Klefki, Chsenaught Chesnaught e Araquanid, per la sua capacità di intimorire i gli utilizzatori di Defog avversari grazie a Defiant. Inoltre, Klefki e Araquanid offrono rimedio alla sua Speed mediocre, rispettivamente tramite Thunder Wave e Sticky Web. Pokémon come Nihilego e Krookodile offrono il supporto di Stealth Rock, che aiuta Bisharp nel suo ruolo di wallbreaker, mentre quest'ultimo mantiene le entry hazard settate dai primi due in campo grazie a Defiant. Tipi Fighting come Kommo-o e Heracross aiutano a mettere pressione ai tipi Steel, contro cui Bisharp si trova spesso in difficoltà, e ricevono in cambio supporto contro i tipi Psychic, Ghost e Fairy. Cleaner come Mega Sharpedo e Mega Altaria apprezzano la sua capacità di indebolire i team avversari nella fase centrale della partita, facilitandoli nel loro ruolo da sweeper. Se utilizzato come sweeper, Bisharp trova ottimi partner in wallbreaker come Gengar, Mamoswine o Nidoking, capaci di indebolire i Pokémon avversari per uno sweep a fine partita. E' di vitale importanza l'utilizzo di check solidi per i tipi Fighting, per cui Primarina, Doublade e Moltres ottimi compagni. Pokémon in grado di checkare i tipi Ground, come Togekiss e Celebi, e Fire, come Hydreigon e Mega Altaria, permettono di coprire le rimanenti debolezze di Bisharp e aiutarlo nei suoi matchup più ostici, come Hippowdon e Volcanion. Pivot come Rotom-H e Zeraora facilitano il suo ingresso in campo, aggirando il suo bulk mediocre. Rotom-H è inoltre in grado di assorbire gli attacchi Ground e Fire diretti a Bisharp e sfruttare l'occasione per debilitare il team avversario. Infine, Latias è un ottimo compagno, offrendo una resistenza a tutte le debolezze di Bisharp (Fire, Ground e Fighting), e riceve in cambio supporto contro i tipi Fairy. Se dotato di Healing Wish, permette inoltre multipli tentativi di setup lungo la partita.


[SET]
name: Assault Vest
move 1: Pursuit
move 2: Knock Off
move 3: Iron Head
move 4: Sucker Punch
item: Assault Vest
ability: Defiant
nature: Adamant
evs: 188 HP / 236 Atk / 84 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Pursuit permette di trappare numerosi Pokémon che uscirebbero altrimenti dal campo contro Bisharp, come Latias, Starmie e Gengar. Knock Off è la STAB principale, che colpisce i nemici più lenti e indeboliti e rimuove lo strumento di check altrimenti molto solidi come Gligar, Hippowdon e Alomomola. Sucker Punch permette di avere qualche possibilità contro Pokémon più veloci in grado di revenge killare Bisharp, come Zeraora, Rotom-C e Mega Aerodactyl, ma non è molto affidabile.

Dettagli del Set
========

L'investimento in Attack con la natura Adamant permette a Bisharp di infliggere un OHKO a Latias con Pursuit se quest'ultima tenta di uscire dal campo, mentre gli EV in Speed permettono di superare Mega Altaria senza investimenti in velocità. I rimanenti EV sono investiti in HP, che in combinazione con l'Assault Vest aiutano Bisharp nel a tankare gli attacchi speciali dei Pokémon che tenta di trappare, come Latias e Celebi. Defiant dona un aumento di due stadi dell'Attack se una qualsiasi statistica viene ridotta, permettendogli di sfruttare Sticky Web, Defog e Intimidate a suo vantaggio.

Consigli per l'utilizzo
========

L'obiettivo principale di questo set è quello di entrare su Pokémon che Bisharp è in grado di forzare all'uscita dal campo e rimuoverli con Pursuit. Per questo motivo, Assault Vest Bisharp svolge un ruolo più di supporto per il team rispetto al set Swords Dance, per via della sua mancanza di mosse di setup e la necessità di mantenersi in salute per trappare con più sicurezza. E' importante ricordare che questo set forza molte situazioni di 50/50 contro alcuni Pokémon: per esempio, Gengar potrebbe utilizzare Focus Blast aspettandosi Pursuit piuttosto che Sucker Punch, infliggendo un OHKO a Bisharp: per questo, quest'ultimo deve cercare di essere un passo avanti in termini di prediction durante la partita. Mosse come Will-O-Wisp e Destiny Bond da parte di Pokémon come Rotom-H e Froslass sono in grado di punire Sucker Punch e compromettere il suo ruolo di trapper, per cui è importante giocare con una certa cautela contro simili Pokémon. Va inoltre evidenziato che, per via del suo tipo, è necessario fare una certa attenzione a portare Bisharp in campo contro attaccanti speciali come Chandelure e il già citato Gengar, che sono in grado di danneggiarlo gravemente nonostante l'Assault Vest. Una volta che Bisharp ha adempiuto al suo compito di Pursuit trapper, o se non vi sono Pokémon vulnerabili a Pursuit nel team avversario, esso offre comunque una buona presenza offensiva oltre che il supporto di Knock Off. Defiant dissuade Pokémon come Araquanid e Empoleon dall'utilizzare, rispettivamente, Sticky Web e Defog. Bisogna comunque fare attenzione nel far entrare Bisharp su Pokémon con tali mosse, poichè la maggior parte di questi è in grado di danneggiarlo pesantemente o infliggergli una condizione di stato.

Opzioni per il Team
========

Molti tipi Fighting apprezzano la capacità di Bisharp di eliminare i tipi Psychic e Ghost, oltre che indebolire i tipi Fairy. Tra questi vi sono Terrakion, Cobalion e Infernape: quest'ultimo in particolare beneficia della rimozione di Latias e Starmie se utilizza un set Nasty Plot. Utilizzatori di entry hazard come Chesnaught, Swampert e Klefki aiutano a compensare la minor potenza offensiva di questo set, e apprezzano la sua capacità di punire i Defog avversari con Defiant. Pokémon come Slowbro, Amoongus e Tentacruel sono ottimi partner per Bisharp, checkando i tipi Fighting a cui è estremamente vulnerabile. Latias, Celebi e Tsareena checkano i tipi Ground come Swampert, che questo set non è in grado di sopraffare. Similmente, Pokémon come Mega Aerodactyl e Suicune coprono la sua debolezza ai tipi Fire. Infine, wallbreaker come Nidoking e Crawdaunt sfruttano le entry hazard tenute in campo da Bisharp e compensano alla relativa mancanza di potere offensivo di quest'ultimo.

[STRATEGY COMMENTS]

Lo Steelium Z è una possibile opzione nei set Swords Dance, permettendo a Bisharp di aggirare alcuni check altrimenti piuttosto ostici, come Chesnaught e Bewear, grazie ad una Corckscrew Crash potenziato potenziata. Può inoltre cogliere di sorpresa Pokémon come Kommo-o e Heracross in entrata, mettendoli KO o mettendoli alla portata di Sucker Punch. Di contro, il Darkinium Z offre una coverage neutrale migliore, e la maggior parte dei bersagli dello Steelium Z sono più veloci di Bisharp, obbligando quindi quest'ultimo a giocare d'anticipo. Un set offensivo dotato di Pursuit, con Dread Plate e investimenti massimi in Attack e Speed, combina le qualità di wallbreaker e trapper di Bisharp, rendendolo una buona opzione per i team più offensivi che non vogliono incorrere nella relativa incapacità di mantenere momentum del set Assault Vest. Tuttavia, il minore bulk ne diminuisce l'efficacia nel trappare i suoi bersagli. Un set Stealth Rock può essere utilizzato,(RV) sfruttando i numerosi switch causati da Bisharp, ma la sua fragilità lo rende piuttosto inaffidabile, e la mancanza di Swords Dance ne compromette notevolmente le capacità offensive. Low Kick colpisce numerosi Pokémon che non riuscirebbe a sopraffare altrimenti, come Cobalion, Mega Steelix, Mega Aggron e Mega Houndoom. E' un'alternativa particolarmente buona nei team Sticky Web, dove Bisharp è in grado di superare in velocità Cobalion e Mega Houndoom dopo la riduzione della Speed causata da Sticky Web. Purtroppo, raramente si riesce a trovare spazio nel set per questa mossa, che oltre ad essere difficile da utilizzare causa, in ultima analisi, danni simili ad una Black Hole Eclipse potenziato potenziata contro i tipi Steel citati sopra.

Altre Opzioni
=============

Checks e Counters
===================

**Fighting-types**: La quadrupla debolezza a Fighting di Bisharp permette a praticamente ogni Pokémon di tale tipo di revenge killarlo con facilità. Cobalion, Lucario e Infernape resistono entrambe le sue STAB, potendo così entrare su attacchi non potenziati almeno una volta e metterlo KO. Gli ultimi due hanno inoltre accesso a Vacuum Wave, che gli consente di aggirare Sucker Punch. Chesanguth Chesnaught e Bewear sono check molto solidi per via del loro elevato bulk: il primo può assorbire attacchi ripetuti da parti di Bisharp mentre si mantiene in salute con Drain Punch, mentre il secondo riceve danni trascurabili dalla maggior parte dei suoi attacchi grazie a Fluffy. Terrakion, Kommo-o e Heracross ricevono danni considerevoli dalle mosse di Bisharp, ma una volta in campo sono in grado di revenge killarlo facilmente grazie alla loro resistenza a Sucker Punch.

**Pokémon difensivi fisici**: Hippowdon, Stakataka, Mega Slowbro e Mega Aggron sono tutti in grado di resistere ad un attacco di Bisharp se quest'ultimo non utilizza il Darkinium Z, e debilitarlo o colpirlo con mosse superefficaci come Earthquake o Fire Blast, nel caso di Mega Slowbro. Mega Steelix è un check particolarmente ostico, poiché è in grado di sopravvivere ad una Black Hole Eclipse potenziato potenziata se in piena vita e infliggere di rimando un OHKO a Bisharp con Earthquake. Pokémon dotati di Unaware, come Quagsire e Pyukumuku, sono inoltre fastidiosi, poiché ignorano i potenziamenti all'Attack, rendendoli difficili da sopraffare, e controbattono con le loro mosse STAB o semplicemente stallando Bisharp. Tuttavia, nessuno dei due gradisce la rimozione dei Leftovers causata da Knock Off.

**Fire-types**: Sebbene abbiano una certa difficoltà nel gestire Bisharp dopo Swords Dance, i tipi Fire come Moltres e Rotom-H resistono ad almeno un attacco, lo superano in velocità e lo mettono KO con le loro mosse superefficaci. Infernape e Mega Houndoom, in particolare, resistono ad entrambe le STAB di Bisharp, rendendoli ancora più affidabili come check.

**Pokémon veloci e resistenti a Dark**: Questi Pokémon sono solitamente in grado di resistere ad una Sucker Punch potenziato potenziata e mettere KO Bisharp. Alcuni esempi sono Togekiss dotato di Flamethrower o Aura Sphere, Mega Altaria, Terrakion e Kommo-o. Nessuno di questo tuttavia può entrare impunemente su Bisharp.

[CREDITS]
- Scritto da: [[Hilomilo, 313384]]
- Tradotto da: [[Micaiah, 333469]]
- Grammatica italiana controllata da: [[AlphaWittem, 353475], [username, id]]
- Qualità controllata da: [[Surgeon, 347604], [Zenin, 151509], [Nuked, 382658]]
- Grammatica inglese controllata da: [[martha, 384270], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]

Ottima.
 
Last edited:

Denial

formerly Lunala
is a Past WCoP Champion
[OVERVIEW]

Bisharp è un ottimo sweeper e wallbreaker in UU grazie al suo buon tipo offensivo, accesso a Swords Dance ed elevato Attack. Sucker Punch gli permette mandare KO Pokémon indeboliti e limitare le possibilità di essere revenge killato, rendendolo più difficile da gestire offensivamente. Knock Off e Iron Head gli consentono di sopraffare molti Pokémon difensivi, e Black Hole Eclipse aiuta a fronteggiare check come Hippowdon e Gligar. L'abilità Defiant punisce duramente l'utilizzo di Defog da parte di remover diffusi come Hydreigon e Empoleon. Inoltre, il suo set di resistenze piuttosto particolare permette a Bisharp di utilizzare con successo un set Assault Vest, capace di assorbire facilmente gli attacchi di Pokémon speciali come Latias, Celebi o Nihilego e trapparli con Pursuit. Tuttavia, le ottime capacità offensive di Bisharp sono in larga parte controbilanciate dai suoi numerosi difetti sul versante difensivo: il suo bulk è piuttosto mediocre, il che gli impedisce di checkare in sicurezza Pokémon come Hydreigon, Latias e Togekiss se privo di Assault Vest, mentre le sue debolezze a Fire, Ground e soprattutto Fighting lo rendono facile preda di alcuni dei Pokémon più diffusi della tier, come Infernape e Cobalion. La sua Speed è inoltre piuttosto mediocre, portandolo spesso a dover fare troppo affidamento su Sucker Punch, permettendo a Pokémon come Gengar e Moltres di aggirarlo, rispettivamente, con Substitute e Roost.

[SET]
name: Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Knock Off
move 3: Iron Head
move 4: Sucker Punch
item: Darkinium Z / Dread Plate
ability: Defiant
nature: Adamant / Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Knock Off è la mossa Dark principale di Bisharp, che all'elevata potenza di fuoco aggiunge il beneficio di rimuovere gli strumenti avversari, e può aiutarlo nel trovare occasioni di setup, mettendo Pokémon come Gligar e Moltres in situazioni scomode, costringendoli a dover utilizzare le loro mosse di recupero o a uscire dal campo dopo essere stati colpiti. Iron Head permette di colpire molti tipi Dark, oltre che i Pokémon il cui strumento non può essere o è già stato rimosso, e fornisce anche una rispettabile chance di tentennamento contro Pokémon più lenti. Sucker Punch permette a Bisharp di aggirare la sua Speed mediocre, andando a colpire con priorità Pokémon come Moltres, Latias e Zeraora. Tuttavia, il fatto che necessiti l'utilizzo di mosse offensive da parte dell'avversario rende questa mossa spesso inaffidabile. Infine, il Darkinium Z trasforma Sucker Punch in una potente Black Hole Eclipse, capace di mandare KO in un sol colpo Pokémon estremamente resistenti come Alomomola, Mega Blastoise e Hippowdon.

Dettagli del Set
========

Darkinium Z è lo strumento principale, che permette a Bisharp di oltrepassare check difensivi come Gligar, Mega Steelix e Mega Aggron. Dread Plate è una possibile alternativa, che potenzia le mosse di tipo Dark e soprattutto consente ad un altro Pokémon del team di usare la Mossa Z. Life Orb può essere utilizzata per potenziare sia Iron Head che le mosse Dark, ma intacca significativamente la longevità di Bisharp. La natura Adamant aumenta la sua potenza offensiva, mentre Jolly permette di superare in velocità Modest Volcanion, Adamant Mamoswine e Bewear. Defiant dissuade Pokémon come Empoleon, Gligar e Hydreigon dall'utilizzare Defog, aumentando le chance di mantenere le entry hazard sul terreno avversario. Permette inoltre di non risentire degli effetti di Intimidate di Mega Manectric e Krookodile, rendendo Bisharp più difficile da revenge killare per questi ultimi.

Consigli per l'utilizzo
========

Bisharp è solitamente più efficace se utilizzato nelle fasi iniziali e centrali della partita contro team difensivi, per via delle sue capacità di wallbreaking, ma può anche svolgere il ruolo da cleaner nelle fasi finali contro team più offensivi e fragili, grazie alla sua potente mossa con priorità STAB. Pokémon come Latias, Slowbro, Florges e Celebi offrono spesso opportunità di setup per Bisharp, ma quest'ultimo non può entrare direttamente in campo contro di loro con facilità: è preferibile l'utilizzo di un pivot, se non addirittura il sacrificio un compagno di squadra. Knock Off non ha generalmente controindicazioni, e va utilizzata il più possibile nei turni iniziali della partita per indebolire i check avversari. È inoltre la STAB Dark migliore da utilizzare contro i team difensivi, essendo più affidabile e potente di Sucker Punch. Il Darkinium Z va utilizzato in combinazione con Sucker Punch, per via della sua maggiore potenza di base rispetto a Knock Off. Black Hole Eclipse va conservata per mettere KO Pokémon altrimenti in grado di resistere ad un attacco potenziato di Bisharp, come Mega Slowbro, Hippowdon, Mega Aggron e Mega Steelix, sebbene gli ultimi due richiedano una non trascurabile quantità di danni residui per essere sopraffatti. Durante le fasi finali della partita, è necessario indebolire o rimuovere completamente i Pokémon in grado di superare Bisharp in velocità e resistere al suo Sucker Punch potenziato per poter tentare uno sweep: alcuni esempi sono Hydreigon, Togekiss con Flamethrower o Aura Sphere, e molti tipi Fighting come Terrakion e Kommo-o. Defiant può essere utilizzata per punire una Defog da parte di Pokémon come Hydreigon, Gligar, Empoleon o Rotom-C, ma ció va fatto con cautela, poiché ognuno di questi è in grado di indebolire considerevolmente o debilitare Bisharp, mentre altri utilizzatori di Defog, come Moltres e Rotom-H, sono anche più ostici, poiché sono in grado di mandarlo direttamente KO con le loro mosse STAB superefficaci.

Opzioni per il Team
========

Bisharp trova facilmente posto in molti team offensivi in cerca di un wallbreaker o cleaner da fine partita. Lavora particolarmente bene all'interno di team offensivi basati sulle Spikes e Sticky Web che utilizzano Pokémon come Klefki, Chesnaught e Araquanid, per la sua capacità di intimorire i gli utilizzatori di Defog avversari grazie a Defiant. Inoltre, Klefki e Araquanid offrono rimedio alla sua Speed mediocre, rispettivamente tramite Thunder Wave e Sticky Web. Pokémon come Nihilego e Krookodile offrono il supporto di Stealth Rock, che aiuta Bisharp nel suo ruolo di wallbreaker, mentre quest'ultimo mantiene le entry hazard settate dai primi due in campo grazie a Defiant. Tipi Fighting come Kommo-o e Heracross aiutano a mettere pressione ai tipi Steel, contro cui Bisharp si trova spesso in difficoltà, e ricevono in cambio supporto contro i tipi Psychic, Ghost e Fairy. Cleaner come Mega Sharpedo e Mega Altaria apprezzano la sua capacità di indebolire i team avversari nella fase centrale della partita, facilitandoli nel loro ruolo da sweeper. Se utilizzato come sweeper, Bisharp trova ottimi partner in wallbreaker come Gengar, Mamoswine o Nidoking, capaci di indebolire i Pokémon avversari per uno sweep a fine partita. È di vitale importanza l'utilizzo di check solidi per i tipi Fighting, per cui Primarina, Doublade e Moltres ottimi compagni. Pokémon in grado di checkare i tipi Ground, come Togekiss e Celebi, e Fire, come Hydreigon e Mega Altaria, permettono di coprire le rimanenti debolezze di Bisharp e aiutarlo nei suoi matchup più ostici, come Hippowdon e Volcanion. Pivot come Rotom-H e Zeraora facilitano il suo ingresso in campo, aggirando il suo bulk mediocre. Rotom-H è inoltre in grado di assorbire gli attacchi Ground e Fire diretti a Bisharp e sfruttare l'occasione per debilitare il team avversario. Infine, Latias è un ottimo compagno, offrendo una resistenza a tutte le debolezze di Bisharp (Fire, Ground e Fighting), e riceve in cambio supporto contro i tipi Fairy. Se dotato di Healing Wish, permette inoltre multipli tentativi di setup lungo la partita.


[SET]
name: Assault Vest
move 1: Pursuit
move 2: Knock Off
move 3: Iron Head
move 4: Sucker Punch
item: Assault Vest
ability: Defiant
nature: Adamant
evs: 188 HP / 236 Atk / 84 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Pursuit permette di trappare numerosi Pokémon che uscirebbero altrimenti dal campo contro Bisharp, come Latias, Starmie e Gengar. Knock Off è la STAB principale, che colpisce i nemici più lenti e indeboliti e rimuove lo strumento di check altrimenti molto solidi come Gligar, Hippowdon e Alomomola. Sucker Punch permette di avere qualche possibilità contro Pokémon più veloci in grado di revenge killare Bisharp, come Zeraora, Rotom-C e Mega Aerodactyl, ma non è molto affidabile.

Dettagli del Set
========

L'investimento in Attack con la natura Adamant permette a Bisharp di infliggere un OHKO a Latias con Pursuit se quest'ultima tenta di uscire dal campo, mentre gli EV in Speed permettono di superare Mega Altaria senza investimenti in velocità. I rimanenti EV sono investiti in HP, che in combinazione con l'Assault Vest aiutano Bisharp a tankare gli attacchi speciali dei Pokémon che tenta di trappare, come Latias e Celebi. Defiant dona un aumento di due stadi dell'Attack se una qualsiasi statistica viene ridotta, permettendogli di sfruttare Sticky Web, Defog e Intimidate a suo vantaggio.

Consigli per l'utilizzo
========

L'obiettivo principale di questo set è quello di entrare su Pokémon che Bisharp è in grado di forzare all'uscita dal campo e rimuoverli con Pursuit. Per questo motivo, Assault Vest Bisharp svolge un ruolo più di supporto per il team rispetto al set Swords Dance, per via della sua mancanza di mosse di setup e la necessità di mantenersi in salute per trappare con più sicurezza. È importante ricordare che questo set forza molte situazioni di 50/50 contro alcuni Pokémon: per esempio, Gengar potrebbe utilizzare Focus Blast aspettandosi Pursuit piuttosto che Sucker Punch, infliggendo un OHKO a Bisharp: per questo, quest'ultimo deve cercare di essere un passo avanti in termini di prediction durante la partita. Mosse come Will-O-Wisp e Destiny Bond da parte di Pokémon come Rotom-H e Froslass sono in grado di punire Sucker Punch e compromettere il suo ruolo di trapper, per cui è importante giocare con una certa cautela contro simili Pokémon. Va inoltre evidenziato che, per via del suo tipo, è necessario fare una certa attenzione a portare Bisharp in campo contro attaccanti speciali come Chandelure e il già citato Gengar, che sono in grado di danneggiarlo gravemente nonostante l'Assault Vest. Una volta che Bisharp ha adempiuto al suo compito di Pursuit trapper, o se non vi sono Pokémon vulnerabili a Pursuit nel team avversario, esso offre comunque una buona presenza offensiva oltre che il supporto di Knock Off. Defiant dissuade Pokémon come Araquanid e Empoleon dall'utilizzare, rispettivamente, Sticky Web e Defog. Bisogna comunque fare attenzione nel far entrare Bisharp su Pokémon con tali mosse, poiché la maggior parte di questi è in grado di danneggiarlo pesantemente o infliggergli una condizione di stato.

Opzioni per il Team
========

Molti tipi Fighting apprezzano la capacità di Bisharp di eliminare i tipi Psychic e Ghost, oltre che indebolire i tipi Fairy. Tra questi vi sono Terrakion, Cobalion e Infernape: quest'ultimo in particolare beneficia della rimozione di Latias e Starmie se utilizza un set Nasty Plot. Utilizzatori di entry hazard come Chesnaught, Swampert e Klefki aiutano a compensare la minor potenza offensiva di questo set, e apprezzano la sua capacità di punire i Defog avversari con Defiant. Pokémon come Slowbro, Amoongus e Tentacruel sono ottimi partner per Bisharp, checkando i tipi Fighting a cui è estremamente vulnerabile. Latias, Celebi e Tsareena checkano i tipi Ground come Swampert, che questo set non è in grado di sopraffare. Similmente, Pokémon come Mega Aerodactyl e Suicune coprono la sua debolezza ai tipi Fire. Infine, wallbreaker come Nidoking e Crawdaunt sfruttano le entry hazard tenute in campo da Bisharp e compensano la relativa mancanza di potere offensivo di quest'ultimo.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
=============

Lo Steelium Z è una possibile opzione nei set Swords Dance, permettendo a Bisharp di aggirare alcuni check altrimenti ostici, come Chesnaught e Bewear, grazie ad una Corckscrew Crash potenziata. Può inoltre cogliere di sorpresa Pokémon come Kommo-o e Heracross in entrata, mettendoli KO o mettendoli alla portata di Sucker Punch. Di contro, il Darkinium Z offre una coverage neutrale migliore, e la maggior parte dei bersagli dello Steelium Z sono più veloci di Bisharp, obbligando quindi quest'ultimo a giocare d'anticipo. Un set offensivo dotato di Pursuit, con Dread Plate e investimenti massimi in Attack e Speed, combina le qualità di wallbreaker e trapper di Bisharp, rendendolo una buona opzione per i team più offensivi che non vogliono incorrere nella relativa incapacità di mantenere momentum del set Assault Vest. Tuttavia, il minore bulk ne diminuisce l'efficacia nel trappare i suoi bersagli. Un set Stealth Rock può essere utilizzato sfruttando i numerosi switch causati da Bisharp, ma la sua fragilità lo rende piuttosto inaffidabile, e la mancanza di Swords Dance ne compromette notevolmente le capacità offensive. Low Kick colpisce numerosi Pokémon che non riuscirebbe a sopraffare altrimenti, come Cobalion, Mega Steelix, Mega Aggron e Mega Houndoom. È un'alternativa particolarmente buona nei team Sticky Web, dove Bisharp è in grado di superare in velocità Cobalion e Mega Houndoom dopo la riduzione della Speed causata da Sticky Web. Purtroppo, raramente si riesce a trovare spazio nel set per questa mossa, che oltre ad essere difficile da utilizzare causa, in ultima analisi, danni simili ad una Black Hole Eclipse potenziato contro i tipi Steel citati sopra.

Checks e Counters
===================

**Fighting-types**: La quadrupla debolezza a Fighting di Bisharp permette a praticamente ogni Pokémon di tale tipo di revenge killarlo con facilità. Cobalion, Lucario e Infernape resistono entrambe le sue STAB, potendo così entrare su attacchi non potenziati almeno una volta e metterlo KO. Gli ultimi due hanno inoltre accesso a Vacuum Wave, che gli consente di aggirare Sucker Punch. Chesnaught e Bewear sono check molto solidi per via del loro elevato bulk: il primo può assorbire attacchi ripetuti da parti di Bisharp mentre si mantiene in salute con Drain Punch, mentre il secondo riceve danni trascurabili dalla maggior parte dei suoi attacchi grazie a Fluffy. Terrakion, Kommo-o e Heracross ricevono danni considerevoli dalle mosse di Bisharp, ma una volta in campo sono in grado di revenge killarlo facilmente grazie alla loro resistenza a Sucker Punch.

**Pokémon difensivi fisici**: Hippowdon, Stakataka, Mega Slowbro e Mega Aggron sono tutti in grado di resistere ad un attacco di Bisharp se quest'ultimo non utilizza il Darkinium Z, e debilitarlo o colpirlo con mosse superefficaci come Earthquake o Fire Blast, nel caso di Mega Slowbro. Mega Steelix è un check particolarmente ostico, poiché è in grado di sopravvivere ad una Black Hole Eclipse potenziata se in piena vita e infliggere di rimando un OHKO a Bisharp con Earthquake. Pokémon dotati di Unaware, come Quagsire e Pyukumuku, sono inoltre fastidiosi, poiché ignorano i potenziamenti all'Attack, rendendoli difficili da sopraffare, e controbattono con le loro mosse STAB o semplicemente stallando Bisharp. Tuttavia, nessuno dei due gradisce la rimozione dei Leftovers causata da Knock Off.

**Fire-types**: Sebbene abbiano una certa difficoltà nel gestire Bisharp dopo Swords Dance, i tipi Fire come Moltres e Rotom-H resistono ad almeno un attacco, lo superano in velocità e lo mettono KO con le loro mosse superefficaci. Infernape e Mega Houndoom, in particolare, resistono ad entrambe le STAB di Bisharp, rendendoli ancora più affidabili come check.

**Pokémon veloci e resistenti a Dark**: Questi Pokémon sono solitamente in grado di resistere ad una Sucker Punch potenziata e mettere KO Bisharp. Alcuni esempi sono Togekiss dotato di Flamethrower o Aura Sphere, Mega Altaria, Terrakion e Kommo-o. Nessuno di questo tuttavia può entrare impunemente su Bisharp.

[CREDITS]
- Scritto da: [[Hilomilo, 313384]]
- Tradotto da: [[Micaiah, 333469]]
- Grammatica italiana controllata da: [[AlphaWittem, 353475], [Averardo, 409096]]
- Qualità controllata da: [[Surgeon, 347604], [Zenin, 151509], [Nuked, 382658]]
- Grammatica inglese controllata da: [[martha, 384270], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
gp 2
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top