UU [UU] Celebi

Status
Not open for further replies.

Micaiah

Disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera
is a Tiering Contributoris a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Il suo ampio movepool e le solide statistiche di base rendono Celebi una potente e versatile minaccia nel metagame UU. Il suo tipo offensivamente discreto non gli impedisce di svolgere in maniera più che efficace il ruolo di sweeper e stallbreaker con Nasty Plot, sfruttando i tipi Ground e Water più popolari della tier come terreno di setup. L'ampio movepool gli permette di aggirare le tradizionali resistenze a Grass, andando a colpire i tipi Dragon e Steel rispettivamente con Dazzling Gleam ed Earth Power. Può inoltre utilizzare un set difensivo dotato di Stealth Rock che sfrutti il suo ampio movepool di supporto, il suo bulk sopra la media e la sua resistenza ad attacchi come Scald e Earthquake. L'abilità Natural Cure è un altro utile strumento nell'arsenale di Celebi, che gli consente di entrare su Pok&ueacute;mon che tipicamente utilizzano mosse di status, come Alomomola e Hippowdon, senza troppe preoccupazioni. Purtroppo, il suo tipo è un'arma a doppio taglio, procurando, oltre alle numerose resistenze, anche molte debolezze piuttosto gravi, rendendo Celebi vulnerabile a Pokémon estremamente diffusi come Infernape, Scizor e Hydreigon. Inoltre, la sua Speed di base non brilla particolarmente, il che permette a Pokémon come Gengar, Nihilego e Infernape di superare Celebi in velocità e colpirlo duramente.

[SET]

name: Nasty Plot
move 1: Nasty Plot
move 2: Psychic
move 3: Giga Drain
move 4: Dazzling Gleam
item: Psychium Z
ability: Natural Cure
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Psychic è la mossa STAB principale, in grado di colpire neutralmente la maggior parte dei tipi, esclusi Dark e Steel, oltre che infliggere danni pesanti a Pokémon come Tentacruel, Amoonguss e Heracross. Giga Drain è preferita ad altre possibili mosse di tipo Grass per via del suo effetto curativo secondario, che permette di mitigare i danni residui di entry hazard e status e mantenere Celebi in salute. Dazzling Gleam colpisce Hydreigon, che wallerebbe altrimenti l'intero set. Earth Power è una possibile alternativa da utilizzare in congiunzione con il Groundium Z per battere più facilmente alcuni tipi Steel.

Dettagli del Set
========

L'utilizzo di Psychium Z permette di trasformare Psychic in un potente attacco monouso capace di mettere KO Pokémon come Togekiss, Gligar e Rotom-H dopo una Nasty Plot. Natural Cure permette di non curarsi troppo degli status, consentendo a Celebi di agire da status absorber e di trovare un buon numero di occasioni di setup. Il Groundium Z permette di infliggere danni pesanti a tipi Steel che non potrebbe altrimenti fronteggiare, come Mega Aggron, Bisharp e Doublade, oltre che a Pokémon meno diffusi come Alolan Muk, mantenendo comunque una buona coverage neutrale insieme alle sue due mosse STAB principali.

Consigli per l'utilizzo
========

Sfrutta Natural Cure e il tipo di Celebi per trovare occasioni di setup contro Pokémon come Hippowdon, Empoleon e Suicune, ma solo se i suoi check, come Mega Aggron e Bronzong, sono stati già indeboliti a sufficienza, o rischierai di regalare momentum all'avversario. La sua presenza offensiva causa numerosi switch: sfruttali per effettuare un doppio switch a tua volta per mettere pressione ai check avversari di Celebi. Gioca con prudenza contro Pokémon più lenti come Hydreigon e Togekiss, almeno fino a quando non sei certo che non utilizzino un set Choice Scarf. Sfrutta al massimo Natural Cure quando affronti team difensivi, che fanno eccessivo affidamento a mosse di status e danni passivi per gestire i setup sweepers. Dopo una Nasty Plot, Celebi è in grado di infliggere danni considerevoli mantenendo alti i suoi HP con Giga Drain, mentre Shattered Psyche è una mossa monouso estremamente potente: usala per mandare KO alcuni tipi Steel, come Scizor, con un minimo di danni residui. Infine, utilizza Celebi come pivot e status absorber contro Pokémon come Amoonguss e Alomomola, che potrebbero altrimenti infastidire il resto del team.

Opzioni per il Team
========

Celebi si trova a proprio agio principalmente in team bulky offense e balance, ma può essere utilizzato anche in altri archetipi, come hyper offense e stall, se dotati del giusto supporto. Utilizzatori di Pursuit come Mega Aerodactyl, Scizor e Krookodile sono in grado di trappare Latias, uno dei check più ostici di questo set per via dell'accesso a Calm Mind e Roost. Scizor è un partner particolarmente buono, poiché è in grado di portare Celebi in campo con U-turn e indebolire Pokémon difensivi speciali come Blissey e Bronzong. Pokémon più veloci come Mega Aerodactyl, Nihilego e il già citato Latias sono in generale problematici per Celebi, per cui è necessario che il team sia in grado di gestirli, ad esempio tramite mosse con priorità, come Bullet Punch di Scizor e Sucker Punch di Bisharp, o di utilizzatori di Choice Scarf come Hydreigon. Pokémon in grado di mettere pressione ai tipi Steel, come Kommo-o, Mienshao, Infernape e Moltres, facilitano lo sweep di Celebi a fine partita e al contempo minacciano molti wall speciali. Compagni di tipo Fairy, tra cui Mega Altaria e Primarina, aiutano a fronteggiare i i tipi Dark, come Bisharp, Choice Scarf Hydreigon e Mega Sharpedo, sebbene debbano fare attenzione ad entrare direttamente contro di loro. È inoltre di vitale importanza un partner in grado di gestire tipi Flying come Moltres e Mega Pidgeot, entrambi in grado di infliggere un OHKO a Celebi. Mega Aerodactyl supera in velocità ogni Pokémon di tipo Flying e li colpisce duramente con Stone Edge, mentre Rotom-H è in grado fronteggiare ogni tipo Flying, ad eccezione del già citato Mega Aerodactyl, e debilitare i tipi Dragon avversari con le sue mosse di status. Infine, Pokémon con l'abilità Justified, principalmente Terrakion e Cobalion, sono in grado di abusare dei tipi Dark che cercano di revenge killare Celebi o di trapparlo con Pursuit.

[SET]

name: Defensive
move 1: Stealth Rock
move 2: U-turn
move 3: Psychic / Giga Drain
move 4: Recover
item: Leftovers
ability: Natural Cure
nature: Bold
evs: 252 HP / 236 Def / 20 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Celebi fa un ottimo uso di Stealth Rock grazie al suo notevole bulk e longevità che gli permettono di settare con una certa facilità. U-turn permette di punire le entrate avversarie, infliggendo danni rispettabili a Pokémon come Hydreigon e Latias e generando momentum contro Scizor e Mega Aggron. Psychic permette di colpire tipi Poison come Amoonguss e indebolire sufficientemente Pokémon come Cobalion, Rotom-C e Terrakion. Recover consente a Celebi di mantenersi in salute nel corso della partita, potendo così settare ripetutamente Stealth Rock e svolgere il suo ruolo di perno difensivo. Giga Drain è una possibile opzione al posto di Psychic o Recover, che permette a Celebi di curarsi e infliggere danni allo stesso tempo, e colpire alcuni Pokémon che Psychic non danneggia efficacemente, come Primarina, Mega Slowbro e Rhyperior. Tuttavia, se utilizzata insieme a Psychic, diventa una forma di recupero piuttosto inaffidabile. Infine, Leech Seed permette di forzare parecchi switch, ripristinando al contempo gli HP di Celebi passivamente, ma è piuttosto difficile da inserire nel moveset.

Dettagli del Set
========

L'investimento in Speed permette a Celebi di superare in velocità ogni Pokémon fino a Volcanion con natura neutra, mentre il resto degli EV è distribuito in HP e Defense per massimizzare il bulk e checkare efficacemente Pok&ecute;mon come Cobalion, Rotom-C e Tsareena. In alternativa, un investimento di 136 EV in Speed in congiunzione con la natura Timid permette di superare in velocità Pokémon come Nidoking, Suicune, Heracross e Kommo-o, al costo di una significativa riduzione del bulk di Celebi. Leftovers permette di recuperare passivamente HP ad ogni turno. Natural Cure è l'unica abilità possibile e permette di assorbire gli status per il resto del team e checkare più tranquillamente tipi Water difensivi come Swampert e Quagsire.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set agisce nella maggior parte dei casi da pivot difensivo, per cui Celebi cercherà di entrare su Pokémon che è in grado di battere, come Zeraora o Hippowdon, per settare Stealth Rock e debilitare o indebolire il team avversario. Inoltre, è in grado di incassare senza troppo problemi gli attacchi di Choice Scarf Latias, ma deve guardarsi dalle varianti Calm Mind del suddetto Pokémon. Utilizza U-turn il più possibile, per guadagnare momentum e indebolire gli switch-in avversari, in particolare sull'entrata di Pokémon in grado di trappare Celebi con Pursuit o utilizzarlo come terreno di setup, tra cui Scizor e Togekiss. Nel caso si utilizzino sia Giga Drain che Recover, usa la prima principalmente per indebolire i Pokémon avversari piuttosto che per recuperare HP. Nel caso non si utilizzi Recover invece, cerca di utilizzare Giga Drain per mantenerti in salute appena si presenta l'occasione, ad esempio contro utilizzatori di Stealth Rock e wall che non sono in grado di danneggiare Celebi adeguatamente. Infine, Celebi non dovrebbe rimanere troppo a lungo in campo se il team avversario ha possibili utilizzatori di Pursuit. Cerca dunque di scoutarne i possibili utilizzatori affinché Celebi possa sfruttare al meglio questo set.

Opzioni per il Team
========

Solidi check offensivi per i tipi Water e Poison sono necessari, poiché la relativa passività di Celebi e la sua Speed mediocre gli impediscono di fronteggiare adeguatamente Pokémon come Suicune e Nidoking. Pokémon come Tsareena e Mega Manectric checkano i tipi Water, mentre i tipi Poison possono essere gestiti tramite Pokémon quali Krookodile, Starmie e Mamoswine. Tipi Water come Volcanion e Primarina apprezzano la capacità di Celebi di entrare sulle mosse Electric e Grass, e a loro volta possono incassare senza troppe difficoltà mosse Fire e Ice. Tipi Ground o Rock come Swampert e Nihilego gradiscono inoltre la sua resistenza a Grass e Water. Tipi Fairy offensivi, come Primarina e Mega Altaria, sono in grado di gestire alcuni Pokémon fastidiosi per Celebi, tra cui i tipi Dark e Calm Mind Latias. Check dei tipi Flying, come il già citato Nihilego e Rotom-H, aiutano nel combattere Pokémon come Togekiss, Moltres e Mega Pidgeot. Tentacruel ed Empoleon sono in grado di rimuovere le entry hazard, permettendo a Celebi di agire da pivot senza subire eccessivi danni residui. Infine, Pokémon come Mega Aggron, Stakataka difensivo e Cobalion offrono il supporto di Stealth Rock, permettendo a Celebi di utilizzare Toxic al suo posto.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
=============

Celebi può utilizzare un efficace set da stallbreaker con Nasty Plot, Recover, Leaf Storm, Psychic e Grassium Z, in grado di battere Blissey senza troppe difficoltà, ma rendendosi ancora più vulnerabile a Scizor e Choice Scarf Hydreigon. Un set Stealth Rock offensivo è un'opzione possibile, grazie al suo ampio movepool e al suo matchup positivo contro molti utilizzatori di Stealth Rock. Tuttavia, la mancanza di Nasty Plot riduce considerevolmente il potenziale offensivo, diminuendone la pericolosità, e al contempo è molto più facile da sopraffare rispetto al set difensivo. Signal Beam è una possibile alternativa per il set Nasty Plot, per colpire i Celebi avversari oltre che Latias e Hydreigon. Tuttavia, le mosse principali colpiscono una maggior quantità di Pokémon, nonché alcuni di quelli appena citati. Fairium Z permette di mandare KO +1 Latias con Dazzling Gleam e infliggere danni rispettabili ad Alolan Muk, ma impedisce a Celebi di battere Blissey e alcuni tipi Steel, come Mega Aggron e Scizor. Un set Choice Scarf con Healing Wish e U-turn offre contemporaneamente presenza offensiva e supporto, e può cogliere di sorpresa alcuni Pokémon normalmente più veloci, ma ha una potenza di fuoco piuttosto ridotta e si trova spesso a corto di moveslot. Hidden Power Fire permette infine di infliggere un OHKO a Scizor senza l'uso di una Mossa Z, al costo però di una preziosa mossa di coverage.

Checks e Counters
===================

**Pok&ecute;mon difensivi speciali**: Pokémon con elevato bulk speciale sono in grado di incassare i colpi di Celebi e debilitarlo: Blissey può assorbire gli attacchi del set Nasty Plot e danneggiarlo con Seismic Toss, mantenendosi in salute con Soft-Boiled, anche se ha problemi a gestire Celebi a lungo termine, in quanto Giga Drain potenziata recupera un numero di HP quasi uguale al danno inflitto da Seismic Toss, e Natural Cure elimina eventuali condizioni di stato. Alolan Muk e Mega Aggron hanno problemi con Tectonic Rage potenziata, ma resistono facilmente agli altri attacchi di Celebi, ricambiando rispettivamente con Pursuit o Heavy Slam e Roar.

**Dark-types**: Il già citato Alolan Muk resiste ad ogni attacco di Celebi ad eccezione di Tectonic Rage potenziata e può trapparlo con Pursuit o infliggere un OHKO con Gunk Shot. Mega Houndoom, Choice Scarf Krookodile e Mega Sharpedo non possono entrare direttamente senza rischi, ma una volta in campo minacciano Celebi con le loro mosse STAB Dark; Krookodile può anche trapparlo con Pursuit. Hydreigon è un check abbastanza problematico, resistendo facilmente ad ogni mossa ad eccezione di Dazzling Gleam e infliggendo danni pesanti con Dark Pulse.

**Pokémon più Veloci**: La Speed nella media di Celebi e il suo tipo mediocre lo rendono facile preda di molti Pokémon più veloci come Mega Aerodactyl, Mega Manectric e Nihilego, che lo superano in velocità e possono infliggere un KO o comunque danni molto pesanti. Utilizzatori di Choice Scarf diffusi come Hydreigon e Krookodile possono inoltre superare Celebi in velocità e colpirlo duramente con le loro mosse STAB superefficaci.

**Steel-types**: Sebbene debbano temere Earth Power, i tipi Steel sono spesso in grado di danneggiare gravemente o debilitare Celebi, specialmente nel caso del set difensivo. Scizor subisce un OHKO da Tectonic Rage potenziata, ma resiste ad ogni altra mossa e può forzare Celebi all'uscita dal campo con la sua U-turn doppiamente superefficace. Mega Aggron e Stakataka hanno parecchi problemi contro il set Nasty Plot, ma possono wallare senza problemi il set difensivo e sopraffarlo alla lunga. Bronzong è un check molto ostico, sebbene poco diffuso, wallando entrambi i set e danneggiandoli gradualmente tramite Toxic e Psywave.

**Dragon-types**: Molti dei migliori tipi Dragon della tier sono in grado di gestire facilmente Celebi se non utilizza mosse di coverage superefficaci. Kyurem resiste ad ogni attacco, ad eccezione di Dazzling Gleam potenziata, e infligge un OHKO con Ice Beam potenziato da Choice Specs. Hydreigon e Latias wallano completamente i set privi di Dazzling Gleam, e possono, rispettivamente, colpirlo con mosse STAB superefficaci o utilizzarlo come terreno di setup.

**Flying-types**: La maggior parte dei tipi Flying ha dei problemi nell'entrare direttamente su Celebi, ma può facilmente abusarne una volta in campo. Crobat, Mega Pidgeot e Mega Aerodactyl lo superano in velocità e infliggono un OHKO, mentre Mantine e Togekiss possono resistere ad un paio di attacchi e indebolire Celebi con le loro mosse STAB o Toxic.


[CREDITS]

- Scritto da: [[Hilomilo, 313384], [Indigo Plateau, 216712]]
- Versione iniziale di: [[Ark, 268102]]
- Tradotto da: [[Micaiah, 333469]]
- Grammatica italiana controllata da: [[AlphaWittem, 353475], [Averardo, 409096]]
- Qualità controllata da: [[Sage, 192277], [vivalospride, 151509], [martha, 384270], [Nuked, 382658]]
- Grammatica inglese controllata da: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [The Dutch Plumberjack, 232216], [martha, 384270]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Il suo ampio movepool e le solide statistiche di base rendono Celebi una potente e versatile minaccia nel metagame UU. Il suo tipo offensivamente discreto non gli impedisce di svolgere in maniera più che efficace il ruolo di sweeper e stallbreaker con Nasty Plot, sfruttando i tipi Ground e Water più popolari della tier come terreno di setup. L'ampio movepool gli permette di aggirare le tradizionali resistenze a Grass, andando a colpire i tipi Dragon e Steel rispettivamente con Dazzling Gleam ed Earth Power. Può inoltre utilizzare un set difensivo dotato di Stealth Rock che sfrutti il suo ampio movepool di supporto, il suo bulk sopra la media e la sua resistenza ad attacchi come Scald e Earthquake. L'abilità Natural Cure è un altro utile strumento nell'arsenale di Celebi, che gli consente di entrare su Pokémon che tipicamente utilizzano mosse di status, come Alomomola e Hippowdon, senza troppe preoccupazioni. Purtroppo, il suo tipo è un'arma a doppio taglio, procurando, oltre alle numerose resistenze, anche molte debolezze piuttosto gravi, rendendo Celebi vulnerabile a Pokémon estremamente diffusi come Infernape, Scizor e Hydreigon. Inoltre, la sua Speed di base non brilla particolarmente, il che permettendo a Pokémon come Gengar, Nihilego e Infernape di superare Celebi in velocità e colpirlo duramente.

[SET]

name: Nasty Plot
move 1: Nasty Plot
move 2: Psychic
move 3: Giga Drain
move 4: Dazzling Gleam
item: Psychium Z
ability: Natural Cure
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Psychic è la mossa STAB principale, in grado di colpire neutralmente la maggior parte dei tipi, esclusi Dark e Steel, oltre che infliggere danni pesanti a Pokémon come Tentacruel, Amoonguss e Heracross. Giga Drain è preferita ad altre possibili mosse di tipi tipo Grass per via del suo effetto curativo secondario, che permette di mitigare i danni residui di entry hazard e status e mantenere Celebi in salute. Dazzling Gleam permette di colpire colpisce Hydreigon, che wallerebbe altrimenti l'intero set. Earth Power è una possibile alternativa da utilizzare in congiunzione con il Groundium Z per battere più facilmente alcuni tipi Steel.

Dettagli del Set
========

L'utilizzo di Psychium Z permette di trasformare Psychic in un potente attacco monouso capace di mettere KO Pokémon come Togekiss, Gligar e Rotom-H dopo una Nasty Plot. Natural Cure permette di non curarsi troppo degli status, consentendo a Celebi di agire da status absorber e di trovare un buon numero di occasioni di setup. Il Groundium Z permette di infliggere danni pesanti a tipi Steel che non potrebbe altrimenti fronteggiare, come Mega Aggron, Bisharp e Doublade, oltre che a Pokémon meno diffusi come Alolan Muk, mantenendo comunque una buona coverage neutrale insieme alle sue due mosse STAB principali.

Consigli per l'utilizzo
========

Sfrutta Natural Cure e il tipo di Celebi per trovare occasioni di setup contro Pokémon come Hippowdon, Empoleon e Suicune, ma solo se i suoi check, come Mega Aggron e Bronzong, sono stati già indeboliti a sufficienza, o rischierai di regalare momentum all'avversario. La sua presenza offensiva causa numerosi switch: sfruttali per effettuare un doppio switch a tua volta per mettere pressione ai check avversari di Celebi. Gioca con prudenza contro Pokémon più lenti come Hydreigon e Togekiss, almeno fino a quando non sei certo che non utilizzino un set Choice Scarf. Sfrutta al massimo Natural Cure quando affronti team passivi difensivi, che fanno eccessivo affidamento a mosse di status e danni passivi per gestire i setup sweepers. Dopo una Nasty Plot, Celebi è in grado di infliggere danni considerevoli mantenendo alti i suoi HP con Giga Drain, mentre Shattered Psyche è una mossa monouso estremamente potente: usala per mandare KO alcuni tipi Steel, come Scizor, con un minimo di danni residui. Infine, utilizza Celebi come pivot e status absorber contro Pokémon come Amoonguss e Alomomola, che potrebbero altrimenti infastidire il resto del team.

Opzioni per il Team
========

Celebi si trova a proprio agio principalmente in team bulky offense e balance, ma può essere utilizzato anche in altri archetipi, come hyper offense e stall, se dotati del giusto supporto. Utilizzatori di Pursuit come Mega Aerodactyl, Scizor e Krookodile sono in grado di trappare Latias, uno dei check più ostici di questo set per via dell'accesso a Calm Mind e Roost. Scizor è un partner particolarmente buono, poiché è in grado di portare Celebi in campo con U-turn e indebolire Pokémon difensivi speciali come Blissey e Bronzong. Pokémon più veloci come Mega Aerodactyl, Nihilego e il già citato Latias sono in generale problematici per Celebi, per cui è necessario che il team sia in grado di gestirli, ad esempio tramite mosse con priorità, come Bullet Punch di Scizor e Sucker Punch di Bisharp, o di utilizzatori di Choice Scarf come Hydreigon. Pokémon in grado di mettere pressione ai tipi Steel, come Kommo-o, Mienshao, Infernape e Moltres, facilitano lo sweep di Celebi a fine partita e al contempo indeboliscono minacciano molti wall speciali. Compagni di tipo Fairy, tra cui Mega Altaria e Primarina, aiutano nel a fronteggiare i i tipi Dark, come Bisharp, Choice Scarf Hydreigon e Mega Sharpedo, sebbene debbano fare attenzione ad entrare direttamente contro di loro. E' inoltre di vitale importanza un partner in grado di gestire tipi Flying come Moltres e Mega Pidgeot, entrambi in grado di infliggere un OHKO a Celebi. Mega Aerodactyl supera in velocità ogni Pokémon di tipo Flying e li colpisce duramente con Stone Edge, mentre Rotom-H è in grado fronteggiare ogni tipo Flying, ad eccezione del già citato Mega Aerodactyl, e debilitare i tipi Dragon avversari con le sue mosse di status. Infine, Pokémon con l'abilità Justified, principalmente Terrakion e Cobalion, sono in grado di abusare dei tipi Dark che cercano di revenge killare Celebi o di trapparlo con Pursuit.

[SET]

name: Defensive
move 1: Stealth Rock
move 2: U-turn
move 3: Psychic / Giga Drain
move 4: Recover
item: Leftovers
ability: Natural Cure
nature: Bold
evs: 252 HP / 236 Def / 20 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Celebi fa un ottimo uso di Stealth Rock,(RV) grazie al suo notevole bulk e longevità che gli permettono di settare con una certa facilità. U-turn permette di punire le entrate avversarie, infliggendo danni rispettabili a Pokémon come Hydreigon e Latias e generando momentum contro Scizor e Mega Aggron. Psychic permette di colpire tipi Poison come Amoonguss e indebolire sufficientemente Pokémon cone come Cobalion, Rotom-C e Terrakion. Recover consente a Celebi di mantenersi in salute nel corso della partita, potendo così settare ripetutamente Stealth Rock e svolgere il suo ruolo di perno difensivo. Giga Drain è una possibile opzione al posto di Psychic o Recover, che permette a Celebi di curarsi e infliggere danni allo stesso tempo, e colpire alcuni Pokémon che Psychic non danneggia efficacemente, come Primarina, Mega Slowbro e Rhyperior. Tuttavia, se utilizzata insieme a Psychic, diventa una forma di recupero piuttosto inaffidabile. Infine, Leech Seed permette di forzare parecchi switch, ripristinando al contempo gli HP di Celebi passivamente, ma è piuttosto difficile da inserire nel moveset.

Dettagli del Set
========

L'investimento in Speed permette a Celebi di superare in velocità ogni Pokémon fino a Volcanion con natura neutra, mentre il resto degli EV è distribuito in HP e Defense per massimizzare il bulk e checkare efficacemente Pokémon come Cobalion, Rotom-C e Tsareena. In alternativa, un investimento di 136 EV in Speed in congiunzione con la natura Timid permette di superare in velocità Pokémon come Nidoking, Suicune, Heracross e Kommo-o, al costo di una significativa riduzione del bulk di Celebi. Leftovers permette di recuperare passivamente HP ad ogni turno. Natural Cure è l'unica abilità possibile e permette di assorbire gli status per il resto del team e checkare più tranquillamente tipi Water difensivi come Swampert e Quagsire.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set agisce nella maggior parte dei casi da pivot difensivo, per cui Celebi cercherà di entrare su Pokémon che è in grado di battere, come Zeraora o Hippowdon, per settare Stealth Rock e debilitare o indebolire il team avversario. Inoltre, è in grado di incassare senza troppo problemi gli attacchi di Choice Scarf Latias, ma deve guardarsi dalle varianti Calm Mind del suddetto Pokémon. Utilizza U-turn il più possibile, per guadagnare momentum e indebolire gli switch-in avversari, in particolare sull'entrata di Pokémon in grado di trappare Celebi con Pursuit o utilizzarlo come terreno di setup, tra cui Scizor e Togekiss. Nel caso si utilizzino sia Giga Drain che Recover, usa la prima principalmente per indebolire i Pokémon avversari piuttosto che per recuperare HP. Nel caso non si utilizzi Recover invece, cerca di utilizzare Giga Drain per mantenerti in salute appena si presenta l'occasione, ad esempio contro utilizzatori di Stealth Rock e wall che non sono in grado di danneggiare Celebi adeguatamente. Infine, Celebi non dovrebbe rimanere troppo a lungo in campo se il team avversario ha possibili utilizzatori di Pursuit,(RV).(AP) rischiando altrimenti di compromettere la sua longevità. (?? idk cosa volesse dire qua lol. - Alpha's edit: la aggiusto un momento) Cerca dunque di scoutarne i possibili utilizzatori affinché Celebi possa sfruttare al meglio questo set.

Opzioni per il Team
========

Solidi check offensivi per i tipi Water e Poison sono necessari, poiché la relativa passività di Celebi e la sua Speed mediocre gli impediscono di fronteggiare adeguatamente Pokémon come Suicune e Nidoking. Pokémon come Tsareena e Mega Manectric checkano i tipi Water, mentre i tipi Poison possono essere gestiti tramite Pokémon quali Krookodile, Starmie e Mamoswine. Tipi Water come Volcanion e Primarina apprezzano la capacità di Celebi di entrare sulle mosse Electric e Grass, e a loro volta possono incassare senza troppe difficoltà mosse Fire e Ice. Tipi Ground o Rock come Swampert e Nihilego gradiscono inoltre la sua resistenza a Grass e Water. Tipi Fairy offensivi, come Primarina e Mega Altaria, sono in grado di gestire alcuni Pokémon fastidiosi per Celebi, tra cui i tipi Dark e Calm Mind Latias. Check dei tipi Flying, come il già citato Nihilego e Rotom-H, aiutano nel combattere Pokémon come Togekiss, Moltres e Mega Pidgeot. Tentacruel ed Empoleon sono in grado di rimuovere le entry hazard, permettendo a Celebi di agire da pivot senza subire eccessivi danni residui. Infine, Pokémon come Mega Aggron, Stakataka difensivo e Cobalion offrono il supporto di Stealth Rock, permettendo a Celebi di utilizzare Toxic al suo posto.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
=============

Celebi può utilizzare un efficace set da stallbreaker,(RV) con Nasty Plot, Recover, Leaf Storm, Psychic e Grassium Z, in grado di battere Blissey senza troppe difficoltà, ma rendendosi ancora più vulnerabile a Scizor e Choice Scarf Hydreigon. Un set Stealth Rock offensivo è un'opzione possibile, grazie al suo ampio movepool e al suo matchup positivo contro molti utilizzatori di Stealth Rock. Tuttavia, la mancanza di Nasty Plot ne riduce considerevolmente il potenziale offensivo, riducendone dimunuendo la pericolosità, e al contempo è molto più facile da sopraffare rispetto al set difensivo. Signal Beam è una possibile alternativa per il set Nasty Plot, per colpire i Celebi avversari oltre che Latias e Hydreigon. Tuttavia, le mosse principali colpiscono una maggior quantità di Pokémon, nonché alcuni di quelli appena citati. Fairium Z permette di mandare KO +1 Latias con Dazzling Gleam e infliggere danni rispettabili ad Alolan Muk, ma impedisce a Celebi di battere Blissey e alcuni tipi Steel, come Mega Aggron e Scizor. Un set Choice Scarf con Healing Wish e U-turn offre contemporaneamente presenza offensiva e supporto, e può cogliere di sorpresa alcuni Pokémon normalmente più veloci, ma ha una potenza di fuoco piuttosto ridotta e si trova spesso a corto di moveslot. Hidden Power Fire permette infine di infliggere un OHKO a Scizor senza l'uso di una Z-Move Mossa Z, al costo però di una preziosa mossa di coverage.

Checks e Counters
===================

**Pokémon difensivi speciali**: Pokémon con elevato bulk speciale sono in grado di incassare i colpi di Celebi e debilitarlo: Blissey può assorbire gli attacchi del set Nasty Plot e danneggiarlo con Seismic Toss, mantenendosi in salute con Soft-Boiled, anche se ha problemi a gestire Celebi a lungo termine, in quando quanto Giga Drain potenziata recupera un numero di HP quasi uguale al danno inflitto da Seismic Toss, e Natural Cure elimina eventuali condizioni di stato. Alolan Muk e Mega Aggron hanno problemi con Tectonic Rage potenziata, ma resistono facilmente agli altri attacchi di Celebi, ricambiando rispettivamente con Pursuit o Heavy Slam e Roar.

**Dark-types**: Il già citato Alolan Muk resiste ad ogni attacco di Celebi ad eccezione di Tectonic Rage potenziata e può trapparlo con Pursuit o infliggere un OHKO con Gunk Shot. Mega Houndoom, Choice Scarf Krookodile e Mega Sharpedo non possono entrare direttamente senza rischi, ma una volta in campo minacciano Celebi con le loro mosse STAB Dark; Krookodile può anche trapparlo con Pursuit. Hydreigon è un check abbastanza problematico, resistendo facilmente ad ogni mossa ad eccezione di Dazzling Gleam e infliggendo danni pesanti con Dark Pulse.

**Pokémon più Veloci**: La Speed nella media di Celebi e il suo tipo mediocre lo rendono facile preda di molti Pokémon più veloci come Mega Aerodactyl, Mega Manectric e Nihilego, che lo superano in velocità e possono infliggere un KO o comunque danni molto pesanti. Utilizzatori di Choice Scarf diffusi come Hydreigon e Krookodile possono inoltre superare Celebi in velocità e colpirlo duramente con le loro mosse STAB superefficaci.

**Steel-types**: Sebbene debbano temere Earth Power, i tipi Steel sono spesso in grado di danneggiare gravemente o debilitare Celebi, specialmente nel caso del set difensivo. Scizor subisce un OHKO da Tectonic Rage potenziata, ma resiste ad ogni altra mossa e può forzare Celebi all'uscita dal campo con la sua U-turn doppiamente superefficace. Mega Aggron e Stakataka hanno parecchi problemi contro il set Nasty Plot, ma possono wallare senza problemi il set difensivo e sopraffarlo alla lunga. Bronzong è un check molto ostico, sebbene poco diffuso, wallando entrambi i set e danneggiandoli gradualmente tramite Toxic e Psywave.

**Dragon-types**: Molti dei migliori tipi Dragon della tier sono in grado di gestire facilmente Celebi se non utilizza mosse di coverage superefficaci. Kyurem resiste ad ogni attacco, ad eccezione di Dazzling Gleam potenziata, e infligge un OHKO con Ice Beam potenziato da Choice Specs. Hydreigon e Latias wallano completamente i set privi di Dazzling Gleam, e possono, rispettivamente, colpirlo con mosse STAB superefficaci o utilizzarlo come terreno di setup.

**Flying-types**: La maggior parte dei tipi Flying ha dei problemi nell'entrare direttamente su Celebi, ma può facilmente abusarne una volta in campo. Crobat, Mega Pidgeot e Mega Aerodactyl lo superano in velocità e infliggono un OHKO, mentre Mantine e Togekiss possono resistere ad un paio di attacchi e indebolire Celebi con le loro mosse STAB o Toxic.


[CREDITS]

- Scritto da: [[Hilomilo, 313384], [Indigo Plateau, 216712]]
- Versione iniziale di: [[Ark, 268102]]
- Tradotto da: [[Micaiah, 333469]]
- Grammatica italiana controllata da: [[AlphaWittem, 353475], [username, id]]
- Qualità controllata da: [[Sage, 192277], [vivalospride, 151509], [martha, 384270], [Nuked, 382658]]
- Grammatica inglese controllata da: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [The Dutch Plumberjack, 232216], [martha, 384270]]

Ottima.
 
Last edited:

Denial

formerly Lunala
is a Past WCoP Champion
gp 2
[OVERVIEW]

Il suo ampio movepool e le solide statistiche di base rendono Celebi una potente e versatile minaccia nel metagame UU. Il suo tipo offensivamente discreto non gli impedisce di svolgere in maniera più che efficace il ruolo di sweeper e stallbreaker con Nasty Plot, sfruttando i tipi Ground e Water più popolari della tier come terreno di setup. L'ampio movepool gli permette di aggirare le tradizionali resistenze a Grass, andando a colpire i tipi Dragon e Steel rispettivamente con Dazzling Gleam ed Earth Power. Può inoltre utilizzare un set difensivo dotato di Stealth Rock che sfrutti il suo ampio movepool di supporto, il suo bulk sopra la media e la sua resistenza ad attacchi come Scald e Earthquake. L'abilità Natural Cure è un altro utile strumento nell'arsenale di Celebi, che gli consente di entrare su Pok&ueacute;mon che tipicamente utilizzano mosse di status, come Alomomola e Hippowdon, senza troppe preoccupazioni. Purtroppo, il suo tipo è un'arma a doppio taglio, procurando, oltre alle numerose resistenze, anche molte debolezze piuttosto gravi, rendendo Celebi vulnerabile a Pokémon estremamente diffusi come Infernape, Scizor e Hydreigon. Inoltre, la sua Speed di base non brilla particolarmente, il che permette a Pokémon come Gengar, Nihilego e Infernape di superare Celebi in velocità e colpirlo duramente.

[SET]

name: Nasty Plot
move 1: Nasty Plot
move 2: Psychic
move 3: Giga Drain
move 4: Dazzling Gleam
item: Psychium Z
ability: Natural Cure
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Psychic è la mossa STAB principale, in grado di colpire neutralmente la maggior parte dei tipi, esclusi Dark e Steel, oltre che infliggere danni pesanti a Pokémon come Tentacruel, Amoonguss e Heracross. Giga Drain è preferita ad altre possibili mosse di tipo Grass per via del suo effetto curativo secondario, che permette di mitigare i danni residui di entry hazard e status e mantenere Celebi in salute. Dazzling Gleam colpisce Hydreigon, che wallerebbe altrimenti l'intero set. Earth Power è una possibile alternativa da utilizzare in congiunzione con il Groundium Z per battere più facilmente alcuni tipi Steel.

Dettagli del Set
========

L'utilizzo di Psychium Z permette di trasformare Psychic in un potente attacco monouso capace di mettere KO Pokémon come Togekiss, Gligar e Rotom-H dopo una Nasty Plot. Natural Cure permette di non curarsi troppo degli status, consentendo a Celebi di agire da status absorber e di trovare un buon numero di occasioni di setup. Il Groundium Z permette di infliggere danni pesanti a tipi Steel che non potrebbe altrimenti fronteggiare, come Mega Aggron, Bisharp e Doublade, oltre che a Pokémon meno diffusi come Alolan Muk, mantenendo comunque una buona coverage neutrale insieme alle sue due mosse STAB principali.

Consigli per l'utilizzo
========

Sfrutta Natural Cure e il tipo di Celebi per trovare occasioni di setup contro Pokémon come Hippowdon, Empoleon e Suicune, ma solo se i suoi check, come Mega Aggron e Bronzong, sono stati già indeboliti a sufficienza, o rischierai di regalare momentum all'avversario. La sua presenza offensiva causa numerosi switch: sfruttali per effettuare un doppio switch a tua volta per mettere pressione ai check avversari di Celebi. Gioca con prudenza contro Pokémon più lenti come Hydreigon e Togekiss, almeno fino a quando non sei certo che non utilizzino un set Choice Scarf. Sfrutta al massimo Natural Cure quando affronti team difensivi, che fanno eccessivo affidamento a mosse di status e danni passivi per gestire i setup sweepers. Dopo una Nasty Plot, Celebi è in grado di infliggere danni considerevoli mantenendo alti i suoi HP con Giga Drain, mentre Shattered Psyche è una mossa monouso estremamente potente: usala per mandare KO alcuni tipi Steel, come Scizor, con un minimo di danni residui. Infine, utilizza Celebi come pivot e status absorber contro Pokémon come Amoonguss e Alomomola, che potrebbero altrimenti infastidire il resto del team.

Opzioni per il Team
========

Celebi si trova a proprio agio principalmente in team bulky offense e balance, ma può essere utilizzato anche in altri archetipi, come hyper offense e stall, se dotati del giusto supporto. Utilizzatori di Pursuit come Mega Aerodactyl, Scizor e Krookodile sono in grado di trappare Latias, uno dei check più ostici di questo set per via dell'accesso a Calm Mind e Roost. Scizor è un partner particolarmente buono, poiché è in grado di portare Celebi in campo con U-turn e indebolire Pokémon difensivi speciali come Blissey e Bronzong. Pokémon più veloci come Mega Aerodactyl, Nihilego e il già citato Latias sono in generale problematici per Celebi, per cui è necessario che il team sia in grado di gestirli, ad esempio tramite mosse con priorità, come Bullet Punch di Scizor e Sucker Punch di Bisharp, o di utilizzatori di Choice Scarf come Hydreigon. Pokémon in grado di mettere pressione ai tipi Steel, come Kommo-o, Mienshao, Infernape e Moltres, facilitano lo sweep di Celebi a fine partita e al contempo minacciano molti wall speciali. Compagni di tipo Fairy, tra cui Mega Altaria e Primarina, aiutano a fronteggiare i i tipi Dark, come Bisharp, Choice Scarf Hydreigon e Mega Sharpedo, sebbene debbano fare attenzione ad entrare direttamente contro di loro. È inoltre di vitale importanza un partner in grado di gestire tipi Flying come Moltres e Mega Pidgeot, entrambi in grado di infliggere un OHKO a Celebi. Mega Aerodactyl supera in velocità ogni Pokémon di tipo Flying e li colpisce duramente con Stone Edge, mentre Rotom-H è in grado fronteggiare ogni tipo Flying, ad eccezione del già citato Mega Aerodactyl, e debilitare i tipi Dragon avversari con le sue mosse di status. Infine, Pokémon con l'abilità Justified, principalmente Terrakion e Cobalion, sono in grado di abusare dei tipi Dark che cercano di revenge killare Celebi o di trapparlo con Pursuit.

[SET]

name: Defensive
move 1: Stealth Rock
move 2: U-turn
move 3: Psychic / Giga Drain
move 4: Recover
item: Leftovers
ability: Natural Cure
nature: Bold
evs: 252 HP / 236 Def / 20 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Celebi fa un ottimo uso di Stealth Rock grazie al suo notevole bulk e longevità che gli permettono di settare con una certa facilità. U-turn permette di punire le entrate avversarie, infliggendo danni rispettabili a Pokémon come Hydreigon e Latias e generando momentum contro Scizor e Mega Aggron. Psychic permette di colpire tipi Poison come Amoonguss e indebolire sufficientemente Pokémon come Cobalion, Rotom-C e Terrakion. Recover consente a Celebi di mantenersi in salute nel corso della partita, potendo così settare ripetutamente Stealth Rock e svolgere il suo ruolo di perno difensivo. Giga Drain è una possibile opzione al posto di Psychic o Recover, che permette a Celebi di curarsi e infliggere danni allo stesso tempo, e colpire alcuni Pokémon che Psychic non danneggia efficacemente, come Primarina, Mega Slowbro e Rhyperior. Tuttavia, se utilizzata insieme a Psychic, diventa una forma di recupero piuttosto inaffidabile. Infine, Leech Seed permette di forzare parecchi switch, ripristinando al contempo gli HP di Celebi passivamente, ma è piuttosto difficile da inserire nel moveset.

Dettagli del Set
========

L'investimento in Speed permette a Celebi di superare in velocità ogni Pokémon fino a Volcanion con natura neutra, mentre il resto degli EV è distribuito in HP e Defense per massimizzare il bulk e checkare efficacemente Pok&ecute;mon come Cobalion, Rotom-C e Tsareena. In alternativa, un investimento di 136 EV in Speed in congiunzione con la natura Timid permette di superare in velocità Pokémon come Nidoking, Suicune, Heracross e Kommo-o, al costo di una significativa riduzione del bulk di Celebi. Leftovers permette di recuperare passivamente HP ad ogni turno. Natural Cure è l'unica abilità possibile e permette di assorbire gli status per il resto del team e checkare più tranquillamente tipi Water difensivi come Swampert e Quagsire.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set agisce nella maggior parte dei casi da pivot difensivo, per cui Celebi cercherà di entrare su Pokémon che è in grado di battere, come Zeraora o Hippowdon, per settare Stealth Rock e debilitare o indebolire il team avversario. Inoltre, è in grado di incassare senza troppo problemi gli attacchi di Choice Scarf Latias, ma deve guardarsi dalle varianti Calm Mind del suddetto Pokémon. Utilizza U-turn il più possibile, per guadagnare momentum e indebolire gli switch-in avversari, in particolare sull'entrata di Pokémon in grado di trappare Celebi con Pursuit o utilizzarlo come terreno di setup, tra cui Scizor e Togekiss. Nel caso si utilizzino sia Giga Drain che Recover, usa la prima principalmente per indebolire i Pokémon avversari piuttosto che per recuperare HP. Nel caso non si utilizzi Recover invece, cerca di utilizzare Giga Drain per mantenerti in salute appena si presenta l'occasione, ad esempio contro utilizzatori di Stealth Rock e wall che non sono in grado di danneggiare Celebi adeguatamente. Infine, Celebi non dovrebbe rimanere troppo a lungo in campo se il team avversario ha possibili utilizzatori di Pursuit. Cerca dunque di scoutarne i possibili utilizzatori affinché Celebi possa sfruttare al meglio questo set.

Opzioni per il Team
========

Solidi check offensivi per i tipi Water e Poison sono necessari, poiché la relativa passività di Celebi e la sua Speed mediocre gli impediscono di fronteggiare adeguatamente Pokémon come Suicune e Nidoking. Pokémon come Tsareena e Mega Manectric checkano i tipi Water, mentre i tipi Poison possono essere gestiti tramite Pokémon quali Krookodile, Starmie e Mamoswine. Tipi Water come Volcanion e Primarina apprezzano la capacità di Celebi di entrare sulle mosse Electric e Grass, e a loro volta possono incassare senza troppe difficoltà mosse Fire e Ice. Tipi Ground o Rock come Swampert e Nihilego gradiscono inoltre la sua resistenza a Grass e Water. Tipi Fairy offensivi, come Primarina e Mega Altaria, sono in grado di gestire alcuni Pokémon fastidiosi per Celebi, tra cui i tipi Dark e Calm Mind Latias. Check dei tipi Flying, come il già citato Nihilego e Rotom-H, aiutano nel combattere Pokémon come Togekiss, Moltres e Mega Pidgeot. Tentacruel ed Empoleon sono in grado di rimuovere le entry hazard, permettendo a Celebi di agire da pivot senza subire eccessivi danni residui. Infine, Pokémon come Mega Aggron, Stakataka difensivo e Cobalion offrono il supporto di Stealth Rock, permettendo a Celebi di utilizzare Toxic al suo posto.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
=============

Celebi può utilizzare un efficace set da stallbreaker con Nasty Plot, Recover, Leaf Storm, Psychic e Grassium Z, in grado di battere Blissey senza troppe difficoltà, ma rendendosi ancora più vulnerabile a Scizor e Choice Scarf Hydreigon. Un set Stealth Rock offensivo è un'opzione possibile, grazie al suo ampio movepool e al suo matchup positivo contro molti utilizzatori di Stealth Rock. Tuttavia, la mancanza di Nasty Plot riduce considerevolmente il potenziale offensivo, diminuendone la pericolosità, e al contempo è molto più facile da sopraffare rispetto al set difensivo. Signal Beam è una possibile alternativa per il set Nasty Plot, per colpire i Celebi avversari oltre che Latias e Hydreigon. Tuttavia, le mosse principali colpiscono una maggior quantità di Pokémon, nonché alcuni di quelli appena citati. Fairium Z permette di mandare KO +1 Latias con Dazzling Gleam e infliggere danni rispettabili ad Alolan Muk, ma impedisce a Celebi di battere Blissey e alcuni tipi Steel, come Mega Aggron e Scizor. Un set Choice Scarf con Healing Wish e U-turn offre contemporaneamente presenza offensiva e supporto, e può cogliere di sorpresa alcuni Pokémon normalmente più veloci, ma ha una potenza di fuoco piuttosto ridotta e si trova spesso a corto di moveslot. Hidden Power Fire permette infine di infliggere un OHKO a Scizor senza l'uso di una Mossa Z, al costo però di una preziosa mossa di coverage.

Checks e Counters
===================

**Pok&ecute;mon difensivi speciali**: Pokémon con elevato bulk speciale sono in grado di incassare i colpi di Celebi e debilitarlo: Blissey può assorbire gli attacchi del set Nasty Plot e danneggiarlo con Seismic Toss, mantenendosi in salute con Soft-Boiled, anche se ha problemi a gestire Celebi a lungo termine, in quanto Giga Drain potenziata recupera un numero di HP quasi uguale al danno inflitto da Seismic Toss, e Natural Cure elimina eventuali condizioni di stato. Alolan Muk e Mega Aggron hanno problemi con Tectonic Rage potenziata, ma resistono facilmente agli altri attacchi di Celebi, ricambiando rispettivamente con Pursuit o Heavy Slam e Roar.

**Dark-types**: Il già citato Alolan Muk resiste ad ogni attacco di Celebi ad eccezione di Tectonic Rage potenziata e può trapparlo con Pursuit o infliggere un OHKO con Gunk Shot. Mega Houndoom, Choice Scarf Krookodile e Mega Sharpedo non possono entrare direttamente senza rischi, ma una volta in campo minacciano Celebi con le loro mosse STAB Dark; Krookodile può anche trapparlo con Pursuit. Hydreigon è un check abbastanza problematico, resistendo facilmente ad ogni mossa ad eccezione di Dazzling Gleam e infliggendo danni pesanti con Dark Pulse.

**Pokémon più Veloci**: La Speed nella media di Celebi e il suo tipo mediocre lo rendono facile preda di molti Pokémon più veloci come Mega Aerodactyl, Mega Manectric e Nihilego, che lo superano in velocità e possono infliggere un KO o comunque danni molto pesanti. Utilizzatori di Choice Scarf diffusi come Hydreigon e Krookodile possono inoltre superare Celebi in velocità e colpirlo duramente con le loro mosse STAB superefficaci.

**Steel-types**: Sebbene debbano temere Earth Power, i tipi Steel sono spesso in grado di danneggiare gravemente o debilitare Celebi, specialmente nel caso del set difensivo. Scizor subisce un OHKO da Tectonic Rage potenziata, ma resiste ad ogni altra mossa e può forzare Celebi all'uscita dal campo con la sua U-turn doppiamente superefficace. Mega Aggron e Stakataka hanno parecchi problemi contro il set Nasty Plot, ma possono wallare senza problemi il set difensivo e sopraffarlo alla lunga. Bronzong è un check molto ostico, sebbene poco diffuso, wallando entrambi i set e danneggiandoli gradualmente tramite Toxic e Psywave.

**Dragon-types**: Molti dei migliori tipi Dragon della tier sono in grado di gestire facilmente Celebi se non utilizza mosse di coverage superefficaci. Kyurem resiste ad ogni attacco, ad eccezione di Dazzling Gleam potenziata, e infligge un OHKO con Ice Beam potenziato da Choice Specs. Hydreigon e Latias wallano completamente i set privi di Dazzling Gleam, e possono, rispettivamente, colpirlo con mosse STAB superefficaci o utilizzarlo come terreno di setup.

**Flying-types**: La maggior parte dei tipi Flying ha dei problemi nell'entrare direttamente su Celebi, ma può facilmente abusarne una volta in campo. Crobat, Mega Pidgeot e Mega Aerodactyl lo superano in velocità e infliggono un OHKO, mentre Mantine e Togekiss possono resistere ad un paio di attacchi e indebolire Celebi con le loro mosse STAB o Toxic.


[CREDITS]

- Scritto da: [[Hilomilo, 313384], [Indigo Plateau, 216712]]
- Versione iniziale di: [[Ark, 268102]]
- Tradotto da: [[Micaiah, 333469]]
- Grammatica italiana controllata da: [[AlphaWittem, 353475], [Averardo, 409096]]
- Qualità controllata da: [[Sage, 192277], [vivalospride, 151509], [martha, 384270], [Nuked, 382658]]
- Grammatica inglese controllata da: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [The Dutch Plumberjack, 232216], [martha, 384270]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top