UU [UU] Empoleon

Status
Not open for further replies.

david0895

Mercy Main Btw
https://www.smogon.com/dex/sm/pokemon/empoleon/
[OVERVIEW]
Empoleon ha accesso a molte opzioni di utility come Defog, Stealth Rock e Roar, il che gli permette di supportare il team in svariati modi. Il suo incredibile typing difensivo e bulk naturale gli permettono di checkare una moltitudine di minacce comuni nella tier, come Latias, Primarina e Mega Pidgeot. Inoltre, la sua capacità di forzare allo switch suddetti Pok´mon gli fornisce non poche occasioni per setuppare Stealth Rock o per rimuovere le entry hazard dal campo. Nonostante Empoleon sia in competizione come hazard remover con Tentacruel, che ha accesso a Toxic Spikes, il suo fantastico tipo secondario Steel e miglior bulk misto gli conferiscono un ulteriore vantaggio. Ad ogni modo, il suo typing lo lascia debole a comuni tipi offensivi come Electric, Fighting e Ground, il che lo espone a Pokémon come Mega Manectric, Cobalion e Krookodile. Inoltre, Empoleon è privo di una recovery affidabile, il che lo rende facile da indebolire, anche se mosse come Protect possono mitigare ciò. Empoleon fa fatica ad inserire tutte le sue ottime mosse di status in un unico set, il che lo può lasciare scoperto in qualche matchup.

[SET]
name: Utility
move 1: Scald
move 2: Defog / Stealth Rock
move 3: Toxic
move 4: Protect / Knock Off / Roar
item: Leftovers
ability: Torrent
nature: Calm
evs: 252 HP / 76 Def / 180 SpD

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Scald è una STAB affidabile e ha una buona possibilità di scottare l'avversario. Defog permette a Empoleon di ripulire il terreno dalle hazard. Stealth Rock può essere incorporata all'interno del set se il tuo team possiede già una forma di hazard removal, ma si consiglia di non usare Stealth Rock e Defog nello stesso set, per non sovraccaricare Empoleon di lavoro. Toxic impedisce a Latias e i Pokémon immuni a Water come Jellicent e Mantine di prendere vantaggio su Empoleon. Protect gli permette di mitigare la sua mancanza di recovery affidabile in congiunzione ai Leftovers. Inoltre, ha il beneficio di fornire turni extra per accumulare il danno di Toxic. Knock Off può essere usato al posto di Toxic o Roar, dato che indebolisce Pokémon come Primarina e Hydreigon rimuovendo i loro strumenti e permettendo a Empoleon di incassare i loro colpi più facilmente. Inoltre, facilita il matchup contro gli Empoleon nemici e gli altri tipi Water bulky come Tentacruel rimuovendone la recovery passiva. Roar permette ad Empoleon di phazare i setup sweeper come Suicune, Nasty Plot Togekiss e Calm Mind Latias.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti in Defense sopracitati permettono ad Empoleon di non subire mai il OHKO dalla Close Combat di Cobalion o dall'Earthquake di Krookodile, mentre il resto degli EV e la natura Calm gli permettono di massimizzare il suo bulk speciale, così da entrare più facilmente su avversari come Moltres, Primarina e Mega Pidgeot. I Leftovers forniscono ad Empoleon una forma di recovery passiva, migliorando la sua longevità nel corso della lotta. Torrent è l'abilità di Empoleon più utile, dato che potenzia Scald quando i suoi HP sono bassi.

Consigli per l'utilizzo
========

Empoleon dovrebbe essere usato come switch-in per minacce come Latias, Primarina, Mega Pidgeot e non-Earthquake Mega Aerodactyl. Tuttavia, deve fare attenzione ad Electrium Z Latias. Dovrebbe approfittare della sua abilità di forzare alla ritirata queste minacce, ripulendo il terreno dalle entry hazard o settandole. Toxic e Knock Off dovrebbero essere utilizzati per indebolire Pokémon come Primarina o Pokémon immuni a Water come Jellicent e Volcanion. Evita di far entrare Empoleon su una potenziale scottatura di Scald o Knock Off, poiché verra indebolito più facilmente senza la recovery fornita dai Leftovers. Protect può essere usata per scoutare gli utilizzatori di Choice Scarf come Hydreigon and Krookodile, il che ti permette di decidere se tenere Empoleon in campo per usare Toxic o Scald, o lasciare il campo in favore di un compagno di squadra che possa incassare meglio i colpi. Bisognerebbe sfruttare Roar per impedire che Pokémon come Latias e Suicune possano setuppare, ma tieni a mente che possono sfruttare Empoleon come setup fodder se sono gli ultimi Pokémon rimasti in squadra. Scald può essere utilizzata senza problemi nel corso del match data l'alta probabilità di scottare, che indebolisce gli attaccanti fisici che cercheranno di entrare in campo.

Opzioni per il Team
========

Empoleon dovrebbe essere utilizzato principalmente nei team più bulky che apprezzano la sua abilità di pivottare su molte minacce. Il supporto di Wish da parte di Pokémon come Sylveon e Alomomola aiuta Empoleon aumentando la sua longevità. Pokémon che sono deboli alle entry hazard, come Mega Aerodactyl e Mega Beedrill, apprezzano apprezzano la sua capacità di rimuoverle. Inoltre, Mega Aerodactyl può fare da check per i tipi Grass, Electric e Fighting che minacciano Empoleon, come Celebi, Mega Manectric e Heracross. Pokémon che possono incassare gli attacchi dei tipi Fighting e forzarli allo switch, come Latias, Doublade e Hippowdon, sono ottimi compagni per Empoleon. Latias in particolare è un'ottima compagna di squadra, dato che può checkare Terrakion, Cobalion e Infernape. I tipi Ground come Krookodile e Seismitoad possono checkare i tipi Electric contro i quali Empoleon fatica, come Mega Manectric. Empoleon apprezza avere dei check offensivi per Pokémon come Latias e Togekiss, quindi i già sopracitati Choice Scarf Krookodile e Mega Aerodactyl sono ottimi partner.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
=============

Una spread con 44 EV in Speed è un'opzione che permette ad Empoleon di outspeedare Scizor senza investimenti nella suddetta statistica e usare Scald prima che possa ritirarsi con U-turn. Un set offensivo con la Shuca Berry, una spread di 252 HP / 212 SpA / 44 Spe, una natura Modest e un moveset comprendente Surf o Hydro Pump / Ice Beam / Grass Knot / Defog può essere usato per mandare KO Pokémon che Empoleon tende ad attirare in campo, come Earthquake Mega Aerodactyl e tipi Ground come Krookodile. Ad ogni modo, Empoleon perderà l'abilità di pivottare su altre minacce.

Checks e Counters
===================

**Electric-types**: Pokémon come Mega Manectric, Zeraora e Rotom-C possono mandare KO Empoleon con le loro mosse STAB. Inoltre, possono sfruttare Empoleon per sferrare Volt Switch, ottenendo così momentum e indebolendo il suo team. Rotom-C è particolarmente minaccioso, dato che resiste a Scald.
**Fighting**: Pokémon come Terrakion, Cobalion, Heracross e Toxicroak possono colpire Empoleon in modo superefficace con le loro mosse STAB. Ad ogni modo, a parte Toxicroak, nessuno di loro apprezza entrare su una potenziale scottatura di Scald.
**Wall speciali**: Wall speciali come Blissey wallano Empoleon e lo battono nell'uno-contro-uno. Ad ogni modo, non apprezzano perdere il loro strumento a causa di Knock Off.
**Danni residui**: Empoleon viene indebolito facilmente se la recovery fornita dai Leftovers viene in qualche modo negata. Perció, Knock Off, danni da scottatura ed entry hazard lo debilitano parecchio.
**Setup sweeper bulky**: Pokémon come Suicune, Heal Bell Togekiss e Reuniclus possono battere Empoleon nell'uno-contro-uno. Nonostante ciò, Empoleon puó impedire che setuppino phazandoli con Roar. Tuttavia, devi fare attenzione ad avere altri check per queste minacce, dato che Roar non sarà più una contromisura efficace se i Pokémon sopracitati saranno gli ultimi membri delle loro rispettive squadre.
**Attaccanti fisici forti**: Wallbreaker come Mega Sharpedo possono indebolire severamente Empoleon e impedirgli di checkare altre minacce in base a quanti investimenti ha nella Special Defense. Tipi Ground come Krookodile e Nidoking possono minacciarlo con le loro rispettive STAB, ma falliscono nell'infliggerli un OHKO e vengono mandati KO di rimando da una Scald boostata da Torrent. Tuttavia, possono comunque mettere sotto pressione un Empoleon indebolito.

[CREDITS]

- Scritto da: [[1Surgeon, 347604]]
- Tradotto da: [[david0895, 273459]]
- Grammatica italiana controllata da: [[AlphaWittem, 353475]], [Averardo, 409096]]
- Qualità controllata da: [[Eyan, 226777], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [Amaroq, 301581]]
- Grammatica inglese controllata da: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [CryoGyro, 311519]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]
Empoleon ha accesso a molte opzioni di utility come Defog, Stealth Rock e Roar, il che gli permette di supportare il team in molti svariati modi. Il suo incredibile typing difensivo e bulk neutrale naturale gli permettono di checkare una moltitudine di minacce comuni nella tier,(AV) come Latias, Primarina e Mega Pidgeot. Inoltre, la sua capacità di forzare allo switch suddetti Pokémon gli fornisce non poche occasioni per setuppare Stealth Rock o per rimuovere le entry hazard dal campo. Mentre Nonostante Empoleon è sia in competizione come hazard remover con Tentacruel, che ha accesso a Toxic Spikes, il suo fantastico tipo secondario Steel e miglior bulk misto gli da conferiscono un ulteriore vantaggio. Ad ogni modo, il suo typing lo lascia debole a comuni tipi offensivi come Electric, Fighting e Ground, il che lo espone a Pokemon come Mega Manectric, Cobalion e Krookodile. Inoltre, Empoleon è privo di una recovery affidabile, il che lo rende facile da indebolire, anche se mosse come Protect possono mitigare ciò. Empoleon non può usare fatica ad inserire tutte le sue ottime mosse di status in un unico set, il che lo può lasciare scoperto in qualche matchup.

[SET]
name: Utility
move 1: Scald
move 2: Defog / Stealth Rock
move 3: Toxic
move 4: Protect / Knock Off / Roar
item: Leftovers
ability: Torrent
nature: Calm
evs: 252 HP / 76 Def / 180 SpD

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Scald è una STAB affidabile e ha una solida chance buona possibilità di scottare l'avversario. Defog permette a Empoleon di ripulire il terreno dalle hazard. Stealth Rock può essere incorporata all'interno del set se il tuo team ha possiede già una forma di ha già un hazard removal, ma è si consigliato di non usare Stealth Rock e Defog nello stesso set,(RV) dato che sovraccaricherà per non sovraccaricare Empoleon di lavoro. Toxic impedisce a Latias e i Pokemon immuni a Water come Jellicent e Mantine di prendere vantaggio su Empoleon. Protect gli permette a Empoleon di mitigare la sua mancanza di recovery affidabile,(RV) stallando le sue di in congiunzione ai Leftovers. Inoltre,(AV) ha il beneficio di fornire turni extra per accumulare il danno di Toxic. Knock Off può essere usato al posto di Toxic o Roar (forse voleva dire protect :blobthinking: - Alpha's edit: credo di sì, per sicurezza lo lascio così), dato che indebolisce Pokémon come Primarina e Hydreigon rimuovendo i loro strumenti e permettendo a Empoleon di subire incassare i loro colpi più facilmente. Inoltre,(AV) facilita il matchup contro gli Empoleon nemici e gli altri tipi Water bulky come Tentacruel rimuovendone la loro recovery passiva. Roar permette ad Empoleon di phazare i setup sweeper come Suicune, Nasty Plot Togekiss e Calm Mind Latias. Testo

Dettagli del Set
========

Gli investimenti in Defense sopracitati permettono ad Empoleon di non subire mai il OHKO dalla Close Combat di Empoleon Cobalion o dall'Earthquake di Krookodile, mentre il resto degli EV e la natura Calm gli permettono a Empoleon di massimizzare il suo bulk speciale di Empoleon, permettendogli di switchare così da entrare più facilemente su avversari come Moltres, Primarina e Mega Pidgeot. I Leftovers fornisce forniscono ad Empoleon una forma di recovery passiva, migliorando la sua longevità nel corso della lotta. Torrent è l'abilità di Empoleon più utile, dato che potenzia Scald quando i suoi HP sono bassi. Testo

Consigli per l'utilizzo
========

Empoleon va dovrebbe essere usato come switch-in per minacce come Latias, Primarina, Mega Pidgeot e non-Earthquake Mega Aerodactyl. Ad ogni modo Tuttavia, deve fare attenzione ad Electrium Z Latias. Deve prendere vantaggio Dovrebbe approfittare della sua abilità di forzare fuori alla ritirata queste minacce, ripulendo il terreno dalle entry hazard dal terreno o settandole. Toxic e Knock Off vanno usati dovrebbero essere utilizzati per indebolire Pokémon come Primarina o predictare l'entrata di Pokémon immuni a Water come Jellicent and e Volcanion. Evita di far entrare Empoleon su una potenziale scottatura di Scald o Knock Off,(AV) perchè ciò si potrà indebolire poiché verra indebolito più facilmente senza la recovery di Lefotvers fornita dai Leftovers. Protect può essere usata per scoutare gli utilizzatori di Choice Scarf come Hydreigon and Krookodile, il che ti permettendoti di decidere se tenere Empoleon in campo per usare Toxic o Scald, o switchare su qualcos altro lasciare il campo in favore di un compagno di squadra che possa per incassare meglio i colpi. Bisognerebbe sfruttare Roar va usata per prevenire impedire che Pokémon come Latias e Suicune possano setuppare, ma tieni a mente che possono setuppare sfruttare Empoleon come setup fodder se sono l'ultimo Pokemon rimasto gli ultimi Pokémon rimasti in squadra. Scald può essere spammato utilizzata senza problemi nel corso del match,(RV) data l'alta probabilità di scottare, che indebolisce gli attaccanti fisici che cercheranno di entrare in campo. (o entragli? non son sicuro qua)

Opzioni per il Team
========

Empoleon va usato dovrebbe essere utilizzato principalmente nei team più bulky che apprezzano la sua abilità di pivottare su molte minacce. Il supporto di Wish da parte di Pokémon come Sylveon e Alomomola aiuta Empoleon aumentando la sua longevità. Pokémon che sono deboli alle entry hazard, come Mega Aerodactyl e Mega Beedrill, apprezzano avere Empoleon le possa rimuovere apprezzano la sua capacità di rimuoverle. Inoltre, Mega Aerodactyl può fare da check per i tipi Grass, Electric e Fighting che minacciano Empoleon,(AV) come Celebi, Mega Manectric e Heracross. Pokémon che possono assorbire incassare gli attacchi dei tipi Fighting e forzarli fuori allo switch, come Latias, Doublade,(RV) and e Hippowdon, sono ottimi compagni per Empoleon. Latias in particolare è un'ottima compagna di squadra, dato che può checkare Terrakion, Cobalion e Infernape. I tipi Ground come Krookodile e Seismitoad possono checkare i tipi Electric contro i quali Empoleon fa fatica,(AV) come Mega Manectric. Empoleon apprezza avere dei check offensivi per Pokémon come Latias e Togekiss, so Pokémon come i quindi i già sopracitati Choice Scarf Krookodile e Mega Aerodactyl sono ottimi partner.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
=============

A spread with 44 Speed EVs is an option, as it can let Empoleon outspeed uninvested Scizor and use Scald on it before it can escape with U-turn. An offensive set with Shuca Berry, a spread of 252 HP / 212 SpA / 44 Spe, a Modest nature, and a moveset of Surf or Hydro Pump / Ice Beam / Grass Knot / Defog can be used to KO common Pokemon that Empoleon lures in, including Earthquake Mega Aerodactyl and Ground-types such as Krookodile. However, Empoleon loses out on the ability to pivot into other threats.

Una spread con 44 EV in Speed è un'opzione che permette ad Empoleon di outspeedare Scizor senza investimenti nella suddetta statistica e usare Scald prima che possa scappare ritirarsi con U-turn. Un set offensivo con la Shuca Berry, uno una spread di 252 HP / 212 SpA / 44 Spe, una natura Modest e un moveset di comprendente Surf o Hydro Pump / Ice Beam / Grass Knot / Defog può essere usato per mandare KO Pokémon che Empoleon tende ad attirare in campo, come Earthquake Mega Aerodactyl e tipi Ground such come Krookodile. Ad ogni modo, Empoleon rimarrà senza perderà l'abilità di pivottare su altre minacce.

Checks e Counters
===================

**Electric-types**: Pokémon come Mega Manectric, Zeraora e Rotom-C possono mandare KO Empoleon con le loro mosse STAB. Inoltre,(AV) possono prendere vantaggio su sfruttare Empoleon con per sferrare Volt Switch, ottenendo così momentum e indebolendo il suo team di Empoleon. Rotom-C è particolarmente minaccioso, dato che resiste a Scald.
**Fighting**: Pokémon come Terrakion, Cobalion, Heracross e Toxicroak possono colpire Empoleon in modo superefficace con le loro mosse STAB. Ad ogni modo, a parte Toxicroak, nessuno di loro apprezza entrare su una potenziale scottatura di Scald.
**Wall speciali**: Wall speciali come Blissey wallando Empoleon e lo battono nell'uno-contro-uno. Ad ogni modo, non apprezzano perdere il loro strumento per via a causa di Knock Off.
**Danni residui**: Empoleon viene indebolito facilmente se il suo la recovery fornita dai Leftovers viene in qualche modo negata.(AP) è negato in qualche modo, In più Perciò,(AV) Knock Off, danni da scottatura ed entry hazard lo indeboliscono debilitano parecchio.
**Setup sweeper bulky**: Pokémon come Suicune, Heal Bell Togekiss e Reuniclus possono battere Empoleon nell'uno-contro-uno. Ad ogni modo, Empoleon può prevenire impedire che setuppuino,(RV) phazandoli con Roar. Inoltre Tuttavia,(AV) devi fare attenzione ad avere altri check per queste minacce, dato che Roar non sarà più una contromisura efficace quando saranno l'ultimo se i Pokémon sopracitati saranno gli ultimi membri delle loro rispettive squadre della loro squadra.
**Attaccanti fisici forti**: Wallbreaker come Mega Sharpedo possono indebolire severamente Empoleon e impedirgli di checkare altre minacce in base a quanti investimenti ha nella Special Defense. Tipi gGround come Krookodile e Nidoking possono minacciarlo con le loro rispettive STAB,(AV) ma falliscono nell'infliggerli un fargli OHKO e vengono OHKOati a loro volta mandati KO di rimando da una Scald boostata da Torrent. Ad ogni modo,(AV) possono comunque pressare mettere sotto pressione un Empoleon indebolito.

[CREDITS]

- Scritto da: [[1Surgeon, 347604]]
- Tradotto da: [[david0895, 273459]]
- Grammatica italiana controllata da: [[AlphaWittem, 353475]], [username, id]]
- Qualità controllata da: [[Eyan, 226777], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [Amaroq, 301581]]
- Grammatica inglese controllata da: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [CryoGyro, 311519]]
 
Last edited:

Denial

formerly Lunala
is a Past WCoP Champion
gp 2
[OVERVIEW]
Empoleon ha accesso a molte opzioni di utility come Defog, Stealth Rock e Roar, il che gli permette di supportare il team in svariati modi. Il suo incredibile typing difensivo e bulk naturale gli permettono di checkare una moltitudine di minacce comuni nella tier, come Latias, Primarina e Mega Pidgeot. Inoltre, la sua capacità di forzare allo switch suddetti Pok´mon gli fornisce non poche occasioni per setuppare Stealth Rock o per rimuovere le entry hazard dal campo. Nonostante Empoleon sia in competizione come hazard remover con Tentacruel, che ha accesso a Toxic Spikes, il suo fantastico tipo secondario Steel e miglior bulk misto gli conferiscono un ulteriore vantaggio. Ad ogni modo, il suo typing lo lascia debole a comuni tipi offensivi come Electric, Fighting e Ground, il che lo espone a Pokémon come Mega Manectric, Cobalion e Krookodile. Inoltre, Empoleon è privo di una recovery affidabile, il che lo rende facile da indebolire, anche se mosse come Protect possono mitigare ciò. Empoleon fa fatica ad inserire tutte le sue ottime mosse di status in un unico set, il che lo può lasciare scoperto in qualche matchup.

[SET]
name: Utility
move 1: Scald
move 2: Defog / Stealth Rock
move 3: Toxic
move 4: Protect / Knock Off / Roar
item: Leftovers
ability: Torrent
nature: Calm
evs: 252 HP / 76 Def / 180 SpD

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Scald è una STAB affidabile e ha una buona possibilità di scottare l'avversario. Defog permette a Empoleon di ripulire il terreno dalle hazard. Stealth Rock può essere incorporata all'interno del set se il tuo team possiede già una forma di hazard removal, ma si consiglia di non usare Stealth Rock e Defog nello stesso set, per non sovraccaricare Empoleon di lavoro. Toxic impedisce a Latias e i Pokémon immuni a Water come Jellicent e Mantine di prendere vantaggio su Empoleon. Protect gli permette di mitigare la sua mancanza di recovery affidabile in congiunzione ai Leftovers. Inoltre, ha il beneficio di fornire turni extra per accumulare il danno di Toxic. Knock Off può essere usato al posto di Toxic o Roar, dato che indebolisce Pokémon come Primarina e Hydreigon rimuovendo i loro strumenti e permettendo a Empoleon di incassare i loro colpi più facilmente. Inoltre, facilita il matchup contro gli Empoleon nemici e gli altri tipi Water bulky come Tentacruel rimuovendone la recovery passiva. Roar permette ad Empoleon di phazare i setup sweeper come Suicune, Nasty Plot Togekiss e Calm Mind Latias.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti in Defense sopracitati permettono ad Empoleon di non subire mai il OHKO dalla Close Combat di Cobalion o dall'Earthquake di Krookodile, mentre il resto degli EV e la natura Calm gli permettono di massimizzare il suo bulk speciale, così da entrare più facilmente su avversari come Moltres, Primarina e Mega Pidgeot. I Leftovers forniscono ad Empoleon una forma di recovery passiva, migliorando la sua longevità nel corso della lotta. Torrent è l'abilità di Empoleon più utile, dato che potenzia Scald quando i suoi HP sono bassi.

Consigli per l'utilizzo
========

Empoleon dovrebbe essere usato come switch-in per minacce come Latias, Primarina, Mega Pidgeot e non-Earthquake Mega Aerodactyl. Tuttavia, deve fare attenzione ad Electrium Z Latias. Dovrebbe approfittare della sua abilità di forzare alla ritirata queste minacce, ripulendo il terreno dalle entry hazard o settandole. Toxic e Knock Off dovrebbero essere utilizzati per indebolire Pokémon come Primarina o Pokémon immuni a Water come Jellicent e Volcanion. Evita di far entrare Empoleon su una potenziale scottatura di Scald o Knock Off, poiché verra indebolito più facilmente senza la recovery fornita dai Leftovers. Protect può essere usata per scoutare gli utilizzatori di Choice Scarf come Hydreigon and Krookodile, il che ti permette di decidere se tenere Empoleon in campo per usare Toxic o Scald, o lasciare il campo in favore di un compagno di squadra che possa incassare meglio i colpi. Bisognerebbe sfruttare Roar per impedire che Pokémon come Latias e Suicune possano setuppare, ma tieni a mente che possono sfruttare Empoleon come setup fodder se sono gli ultimi Pokémon rimasti in squadra. Scald può essere utilizzata senza problemi nel corso del match data l'alta probabilità di scottare, che indebolisce gli attaccanti fisici che cercheranno di entrare in campo.

Opzioni per il Team
========

Empoleon dovrebbe essere utilizzato principalmente nei team più bulky che apprezzano la sua abilità di pivottare su molte minacce. Il supporto di Wish da parte di Pokémon come Sylveon e Alomomola aiuta Empoleon aumentando la sua longevità. Pokémon che sono deboli alle entry hazard, come Mega Aerodactyl e Mega Beedrill, apprezzano apprezzano la sua capacità di rimuoverle. Inoltre, Mega Aerodactyl può fare da check per i tipi Grass, Electric e Fighting che minacciano Empoleon, come Celebi, Mega Manectric e Heracross. Pokémon che possono incassare gli attacchi dei tipi Fighting e forzarli allo switch, come Latias, Doublade e Hippowdon, sono ottimi compagni per Empoleon. Latias in particolare è un'ottima compagna di squadra, dato che può checkare Terrakion, Cobalion e Infernape. I tipi Ground come Krookodile e Seismitoad possono checkare i tipi Electric contro i quali Empoleon fatica, come Mega Manectric. Empoleon apprezza avere dei check offensivi per Pokémon come Latias e Togekiss, quindi i già sopracitati Choice Scarf Krookodile e Mega Aerodactyl sono ottimi partner.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
=============

Una spread con 44 EV in Speed è un'opzione che permette ad Empoleon di outspeedare Scizor senza investimenti nella suddetta statistica e usare Scald prima che possa ritirarsi con U-turn. Un set offensivo con la Shuca Berry, una spread di 252 HP / 212 SpA / 44 Spe, una natura Modest e un moveset comprendente Surf o Hydro Pump / Ice Beam / Grass Knot / Defog può essere usato per mandare KO Pokémon che Empoleon tende ad attirare in campo, come Earthquake Mega Aerodactyl e tipi Ground come Krookodile. Ad ogni modo, Empoleon perderà l'abilità di pivottare su altre minacce.

Checks e Counters
===================

**Electric-types**: Pokémon come Mega Manectric, Zeraora e Rotom-C possono mandare KO Empoleon con le loro mosse STAB. Inoltre, possono sfruttare Empoleon per sferrare Volt Switch, ottenendo così momentum e indebolendo il suo team. Rotom-C è particolarmente minaccioso, dato che resiste a Scald.
**Fighting**: Pokémon come Terrakion, Cobalion, Heracross e Toxicroak possono colpire Empoleon in modo superefficace con le loro mosse STAB. Ad ogni modo, a parte Toxicroak, nessuno di loro apprezza entrare su una potenziale scottatura di Scald.
**Wall speciali**: Wall speciali come Blissey wallano Empoleon e lo battono nell'uno-contro-uno. Ad ogni modo, non apprezzano perdere il loro strumento a causa di Knock Off.
**Danni residui**: Empoleon viene indebolito facilmente se la recovery fornita dai Leftovers viene in qualche modo negata. Perció, Knock Off, danni da scottatura ed entry hazard lo debilitano parecchio.
**Setup sweeper bulky**: Pokémon come Suicune, Heal Bell Togekiss e Reuniclus possono battere Empoleon nell'uno-contro-uno. Ad ogni modo, Nonostante ciò, Empoleon puó impedire che setuppino phazandoli con Roar. Tuttavia, devi fare attenzione ad avere altri check per queste minacce, dato che Roar non sarà più una contromisura efficace se i Pokémon sopracitati saranno gli ultimi membri delle loro rispettive squadre.
**Attaccanti fisici forti**: Wallbreaker come Mega Sharpedo possono indebolire severamente Empoleon e impedirgli di checkare altre minacce in base a quanti investimenti ha nella Special Defense. Tipi Ground come Krookodile e Nidoking possono minacciarlo con le loro rispettive STAB, ma falliscono nell'infliggerli un OHKO e vengono mandati KO di rimando da una Scald boostata da Torrent. Ad ogni modo Tuttavia, possono comunque mettere sotto pressione un Empoleon indebolito.

[CREDITS]

- Scritto da: [[1Surgeon, 347604]]
- Tradotto da: [[david0895, 273459]]
- Grammatica italiana controllata da: [[AlphaWittem, 353475]], [Averardo, 409096]]
- Qualità controllata da: [[Eyan, 226777], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [Amaroq, 301581]]
- Grammatica inglese controllata da: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [CryoGyro, 311519]]
 
Last edited:
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top