UU [UU] Gligar

Status
Not open for further replies.
Sono stato un attimo fermo causa feste e preparativi per un matrimonio. Da domani torno operativo e vedo di concluderlo in un paio di giorni massimo ;)
 
[OVERVIEW]

Gligar possiede un mix unico di utilizzi difensivi e di supporto che gli permette di avere una niche nel metagame UU. Il suo bulk rispettabile, quando è equipaggiato con l’Eviolite, si adatta bene alla sua vasta gamma di mosse di supporto come Stealth Rock, Defog, U-turn e Knock Off. Il suo tipo Ground/Flying gli permette inoltre di avere solamente due debolezze, e in aggiunta gli dona una resistenza a U-turn e un’immunità a Volt Switch, non permettendo a Pokémon come Mega Manectric di lasciare il campo con questa mossa. In più, Gligar è una delle migliori risposte a molti dei più forti tipi Fighting della tier come Cobalion, Infernape con strumento Choice e Choice Band Terrakion. Comunque, Gligar deve investire in maniera significativa in Defense per gestire le suddette minacce fisiche, rendendosi così vulnerabile a wallbreaker speciali come Moltres e Hydreigon, vista la sua non buonissima Special Defense. Gligar, inoltre, è molto più passivo di quanto dovrebbe, offrendo agli sweeper opportunità di potenziarsi. Infine, la sua pesante dipendenza da Eviolite lo rende vulnerabile a quei Pokémon che utilizzano Knock Off come Krookodile, Scizor e Zeraora.


[SET]
name: Defensive Utility
move 1: Earthquake
move 2: Roost
move 3: Defog / Stealth Rock
move 4: U-Turn / Toxic / Knock Off
item: Eviolite
ability: Immunity
nature: Impish
evs: 252 HP / 156 Def / 100 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Earthquake rappresenta la mossa d’attacco primaria di Gligar, che gli permette di colpire nemici come Terrakion, Infernape e Nihilego. Roost gli fornisce un’affidabile recovery, mantenendolo in salute nel corso della partita. Defog rimuove tutte le entry hazard sul terreno, aiutando quei compagni di squadra che potrebbero essere vulnerabili ad esse. Stealth Rock rappresenta una necessità per ogni team competitivo, mettendo pressione con del danno residuo sulle sostituzioni avversarie. U-turn trasforma Gligar in un bulky pivot, permettendo ai suoi compagni di squadra di far danno in modo sicuro. Toxic mette sotto pressione i nemici bulky come Swampert e Alomomola, così come quei Pokémon immuni al tipo Ground, come Mega Aerodactyl, Hydreigon e Togekiss. In alternativa, Knock Off danneggia quei Pokémon che dipendono dal loro strumento, come Suicune, Kyurem e Sylveon, e nel mentre permette anche di scoutare se altri Pokémon, come Latias e Celebi, possiedono il Cristallo Z. Wing Attack è un’opzione aggiuntiva che permette a Gligar di checkare Heracross, che rappresenta una pesante minaccia per i team bulky.

Dettagli del Set
========

Un investimento massimo in HP accompagnato all’Eviolite rende Gligar il più bulky possibile. 156 EV in difesa, insieme a una natura Impish, permettono a Gligar di evitare il 2HKO da Stone Edge di Choice Band Terrakion anche dopo il danno inflitto dalla Stealth Rock, rendendolo una delle risposte più affidabili nella tier a Choice Band Terrakion. I rimanenti EV vengono investiti in Special Defense, aiutando così il match-up di Gligar contro minacce come Hydreigon, Celebi e Gengar, e conferendogli, sempre dopo il danno inflitto dalla Stealth Rock, anche una buona possibilità di evitare un OHKO da un Fire Blast di Infernape potenziato con Nasty Plot. In alternativa, Gligar può usare un set con più investimenti in Defense, migliorando ulteriormente il suo match-up uno-contro-uno affrontando Pokémon come Cobalion, Heracross e Terrakion, di cui già si è parlato. Immunity è l’abilità preferita per Gligar, che gli permette efficacemente di agire da wall contro i tipi Steel che settano la Stealth Rock come Mega Aggron, Mega Steelix e Stakataka, e di rimuovere facilmente le entry hazard utilizzando Defog, qualora la situazione lo richiedesse.

Consigli per l'utilizzo
========

Gligar viene utilizzato in modo ottimale dall’inizio fino alla metà della partita come un bulky pivot capace tanto di settare la Stealth Rock, quanto di rimuovere le entry hazard con Defog nel momento in cui si presentassero le opportunità di farlo. Queste ultime Gligar le trova spesso entrando in campo contro minacce che riesce a fronteggiare bene come Infernape, Terrakion, Nihilego e Mega Manectric. Inoltre, Gligar si presta bene anche ad affrontare i tipi Steel bulky, soprattutto quando lo si usa con Defog per counterare i setter della Stealth Rock come Mega Aggron e Cobalion. U-Turn può essere usata per guadagnare momentum quando si predicta uno switch avversario o per assorbire meglio un colpo portando in campo un compagno di squadra più adatto. Se è necessario checkare una minaccia bisogna mantenere Gligar in salute, altrimenti si può giocare più aggressivamente con U-Turn. Toxic e Knock Off possono essere utilizzate per infastidire Pokémon come Swampert, Suicune e Mantine nel momento in cui tentano un’entrata in apparenza sicura su Gligar. Bisogna prestare attenzione agli utilizzatori di Knock Off come Krookodile e Alolan Muk, poiché, anche se Gligar può batterli nell'uno-contro-uno, la sua Eviolite è fondamentale per rimanere il più bulky possibile in modo da checkare le minacce per cui è pensato.

Opzioni per il Team
========

Gligar si adatta bene ad una varietà di stili di gioco che va dal bulky offense allo stall; tutti apprezzano la sua utilità e soprattutto la sua abilità di pivoting. I tipi Water come Empoleon, Slowbro e Primarina sono partner naturali poiché coprono le uniche debolezze di Gligar, il quale, a sua volta, assorbe gli attacchi di tipo Electric diretti verso di loro. Nihilego, Blissey e i sopramenzionati Empoleon e Primarina possono anche essere usati per incassare gli attacchi speciali, aiutando Gligar contro i molti attaccanti speciali che lo minacciano. Gligar, con U-Turn, può favorire l’entrata in campo a tipi Grass offensivi, come Celebi, Tsareena e Rotom-C, contro i tipi Water bulky. In più, Tsareena e Rotom-C possono formare con Gligar una core basata sul momentum attraverso le loro mosse, rispettivamente U-Turn e Volt Switch. Altri tipi Electric come Mega Manectric e Rotom-H offrono una sinergia simile con l’utilizzo di Volt Switch e minacciano i pericolosi tipi Water. I wallbreaker di tipo Fighting, come Terrakion, Heracross e Kommo-o, sono ottimi partner poiché prendono vantaggio dal pivoting di Gligar per entrare in campo in maniera sicura e fare danni enormi. Essi rappresentano anche solidi switch-in a Knock Off, caratteristica essenziale vista l'estrema dipendenza di Gligar dall'Eviolite. Infine, Gligar aiuta gli utilizzatori di Choice Scarf come Hydreigon, Infernape e Latias, poiché fornisce loro switch-in gratuiti tramite U-turn lente su Pokémon che gli Scarfer appena menzionati minacciano, come Celebi, Hydreigon e Latias.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Un set con Taunt in combinazione a Knock Off e Toxic può annoiare i team bulky, ma risulta difficile per Gligar trovare spazio per entrambe le mosse. Curse, assieme a Roost, Earthquake e ad una mossa di coverage, permette a Gligar di diventare un bulky setup sweeper, ma è veramente difficile giustificare questo set rispetto ad altre opzioni più convenienti che danno a questo Pokémon la sua nicchia.

Checks e Counters
===================

**Water-types**: I tipi Water bulky come Suicune, Mantine e Swampert hanno poco da temere da Gligar, eccetto Knock Off e Toxic, e possono svolgere facilmente i loro ruoli contro di lui. I tipi Water più offensivi come Starmie, Volcanion e Primarina minacciano immediatamente Gligar con i loro potenti attacchi.

**Wallbreaker Speciali**: Gli attaccanti speciali che colpiscono duramente come Choice Specs Moltres, Hydreigon e Gengar subissano Gligar con il loro tremendo potenziale offensivo.

**Setup Sweeper**: I setup sweeper, come Nasty Plot Infernape, Rockium Z Sword Dance Terrakion e Nasty Plot Celebi, sono capaci di sconfiggere Gligar, ma hanno difficoltà a sopraffarlo se utilizzano altri loro set.

**Knock Off**: Gligar è estremamente dipendente dall’Eviolite, che ne aumenta notevolmente il bulk. Ciò rende naturalmente pericolosi gli utilizzatori di Knock Off come Krookodile e Alolan Muk.

[CREDITS]
- Written by: [[Pak, 245869]]
- Translated by: [[LordSnow94, 338168]]
- Italian grammar checked by: [[iamredmount, 396390], [Micaiah, 333469]]
- Quality checked by: [[Nuked, 382658], [Eyan, 226777], [martha, 384270]]
- English grammar checked by: [[talkingtree, 232101], [The Dutch Plumberjack, 232216]]

 
Last edited by a moderator:

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
Alpha è impegnato in questo periodo quindi mi occuperò io del primo check, spero di iniziarlo in serata
 

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Gligar possiede un mix unico nell’utilizzo difensivo e di supporto che gli permette di essere una niche nel metagame UU. Il suo bulk rispettabile, quando è equipaggiato con l’Eviolite, si adatta bene alla sua vasta gamma di mosse di supporto come Stealth Rock, Defog, U-turn e Knock Off. Il suo tipo Ground/Flying gli concede permette inoltre anche di avere solamente due debolezze, e in aggiunta gli dona una resistenza a U-turn e un’immunità a Volt Switch, non permettendo a Pokémon come Mega Manectric di lasciare il campo con questa mossa. In più, Gligar è una delle migliori risposte a molti tipi Fighting forti della tier come Cobalion, Infernape Choice-item e Terrakion Choice-Band. Comunque, Gligar deve investire in maniera significativa in Defense per gestire le suddette minacce fisiche, rendendosi così vulnerabile agli wallbraker speciali come Moltres e Hydreigon, vista la sua non buonissima Special Defense. Gligar, inoltre, si trova ad essere è molto più passivo di quanto dovrebbe, offrendo agli sweeper opportunità di potenziarsi. Infine, la pesante dipendenza delle capacità difensive di Gligar da Eviolite,(RV) lo rendono vulnerabile a quei Pokémon che utilizzano Knock Off come Krookodile, Scizor e Zeraora.


[SET]
name: Defense Utility
move 1: Earthquake
move 2: Roost
move 3: Defog / Stealth Rock
move 4: U-Turn / Toxic / Knock Off
item: Eviolite
ability: Immunity
nature: Impish
evs: 252 HP / 156 Def / 100 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Earthquake rappresenta la mossa d’attacco primaria di Gligar, permettendogli che gli permette di colpire nemici come Terrakion, Infernape e Nihilego. Roost fornisce a Gligar un’affidabile recovery, mantenendolo in salute per tutta la durata di una nel corso della partita. Defog rimuove tutte le entry hazards sul terreno, aiutando quei compagni di team squadra che potrebbero essere vulnerabili ad esse. Stealth Rock rappresenta una necessità per ogni team competitivo, mettendo pressione con del residual damage danno residuo sulle sostituzioni avversarie. U-turn trasforma Gligar in un bulky pivot, permettendo ai suoi compagni hard-hitting di team di squadra di far danno in modo sicuro. Toxic va a fare mette sotto pressione ai i nemici bulky come Swampert e Alomomola, così come a quei Pokémon immuni al tipo Ground, come Mega Aerodactyl, Hydreigon e Togekiss. In alternativa, Knock Off danneggia Pokèmon legati ad un oggetto come Suicune, Kyurem e Silveon Sylveon e nel mentre permette anche di scoutare se altri Pokémon, come Latias e Celebi, possiedono il Cristallo Z. Wing Attack è un’opzione addizionale aggiuntiva che dà l’occasione permette a Gligar di diventare un check per Heracross, che rappresenta una pesante minaccia per i team bulky.

Dettagli del Set
========

Un investimento massimo in Hp HP accompagnato all’Eviolite rende Gligar il più bulky possibile. 156 EV in difesa, combinati insieme a una natura Impish, permettono a Gligar di evitare il 2HKO da uno Stone Edge di Terrakion Chioce Choice-Band anche dopo il danno inflitto dalla Stealth Rock, consentendogli di essere una delle risposte più affidabili nella tier a Terrakion Choice-Band. I rimanenti EV vengono investiti in Special Defense, aiutando così il match-up di Gligar contro minacce come Hydreigon, Celebi e Gengar, mentre gli conferiscono, sempre dopo il danno inflitto dalla Stealth Rock, anche una buona possibilità di evitare uno 0HKO OHKO da un Fire Blast di Infernape potenziato con Nasty Plot. In alternativa, Gligar può avere accesso a un set con più investimenti in Defense, aumentando in maniera ulteriore il suo match-up uno-contro-uno contro affrontando Pokémon come Cobalion, Heracross e Terrakion, di cui già si è parlato. Immunity è l’abilità preferita per Gligar, permettendogli che gli permette efficacemente di fungere agire da wall contro i tipi Steel che settano la Stealth Rock come Mega Agrron Aggron, Mega Steelix e Stakataka, e di, qualora la situazione lo richiedesse, rimuovere facilmente le entry hazard utilizzando Defog.

Consigli per l'utilizzo
========

Gligar viene utilizzato in modo migliore ottimale dall’inizio fino alla metà della partita come un bulky pivot capace tanto di settare la Stealth Rock, quanto di rimuovere le entry hazard con Defog nel momento in cui si presentassero le opportunità di farlo. Queste ultime Gligar le trova spesso nell’entrare entrando in campo contro minacce che riesce a fronteggiare bene come Infernape, Terrakion, Nihilego e Mega Manectric. Inoltre, Gligar si presta bene anche ad affrontare i tipi Steel bulky, soprattutto quando lo si usa con Defog per counterare i setters della Stealth Rock come Mega Aggron e Cobalion. U-Turn può essere usata per guadagnare momentum quando si predicta uno switch avversario o per assorbire meglio un colpo portando in campo un compagno di squadra team più adatto. Se è necessario checkare una minaccia,(RV) bisogna mantenere Gligar in salute, altrimenti si può giocare più aggressivamente con U-Turn. Toxic e Knock Off possono essere utilizzate per infastidire Pokémon come Swampert, Suicune e Mantine nel momento in cui tentano un’entrata safe su Gligar. Bisogna prestare attenzione agli utilizzatori di Knock Off come Krookodile e Alolan Muk, poiché, anche se, qualora fosse necessario, Gligar nel one-vs-one può batterli nell'uno-contro-uno, la sua dipendenza dall’Eviolite è fondamentale per rimanere il più bulky possibile in modo da checkare le minacce per cui è pensato.

Opzioni per il Team
========

Gligar si adatta bene ad una varietà di stili di gioco che va dal bulky offense allo stall; tutti apprezzano la sua utilità e soprattutto la sua abilità di pivoting. I tipi Water come Empoleon, Slowbro e Primarina sono partner naturali poiché coprono le uniche debolezze di Gligar, il quale, a sua volta, assorbe gli attacchi di tipo Electric diretti verso di loro. Nihilego, Blissey e i sopramenzionati Empoleon e Primarina possono anche essere usati come spugne per gli attacchi speciali, aiutando Gligar contro i molti attaccanti speciali che lo minacciano. Gligar, con U-Turn, può favorire l’entrata in campo a tipi Grass offensivi tipi Grass, come Celebi, Tsareena e Rotom-C, contro i bulky tipi Water bulky. In più, Tsareena e Rotom-C possono formare con Gligar una core basata sul momentum attraverso le loro mosse, rispettivamente U-Turn e Volt Switch. Altri tipi Electric come Mega Manectric e Rotom-H offrono una sinergia simile con l’utilizzo di Volt Switch e minacciano i minacciosi pericolosi tipi Water. I tipi Fighting wallbreakers come Terrakion, Heracross e Kommo-o sono ottimi partner poiché prendono vantaggio dall’abilità di Gligar per entrare in campo in maniera sicura e fare danni enormi. Essi rappresentano anche solidi switch-in a Knock Off, caratteristica essenziale vista l'estrema dipendenza di Gligar dall'Eviolite. Infine, Gligar aiuta gli utilizzatori di Choice Scarf come Hydreigon, Infernape e Latias, poiché fornisce loro switch-in gratuiti tramite U-turn lente su Pokémon che gli Scarfer appena menzionati minacciano, come Celebi, Hydreigon e Latias.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Un set con Taunt in combinazione a Knock Off e Toxic può annoiare i team bulky, ma risulta difficile per Gligar trovare spazio per entrambe le mosse. Curse,(AV) assieme a Roost, Earthquake e ad una mossa di coverage,(AV) permette a Gligar di diventare un bulky setup sweeper, ma è veramente difficile giustificare questo set rispetto alla scelta di ad altre opzioni più convenienti che danno a questo Pokémon la sua nicchia.

Checks e Counters
===================

**Tipi Water**: I bulky tipi Water bulky come Suicune, Mantine e Swampert hanno poco da temere da Gligar, eccetto Knock Off e Toxic, e di fronte a lui possono svolgere il loro ruolo. I tipi Water più offensivi come Starmie, Volcanion e Primarina minacciano immediatamente Gligar con i loro potenti attacchi.

**Wallbreakers Speciali**: Gli attaccanti speciali che colpiscono duramente come Choice Specs Moltres, Hydreigon e Gengar subissano Gligar con il loro tremendo rendimento offensivo.

**Setup Sweepers**: I setup sweepers, come Nasty Plot Infernape, Rockium Z Sword Dance Terrakion e Nasty Plot Celebi, sono capaci di sconfiggere Gligar, cosa difficile quando colpiscono per sopraffarlo con gli altri loro set.

**Knock Off**: Gligar è fortemente estremamente dipendente dall’Eviolite,(AV) che gli concede una larga porzione del suo bulk. Ciò rende naturalmente pericolosi gli utilizzatori di Knock Off come Krookodile e Alolan Muk.

[CREDITS]
- Written by: [[Pak, id]]
- Translated by: [[LordSnow94, 338168]]
- Italian grammar checked by: [[iamredmount, 396390], [username, id]]
- Quality checked by: [[nuked, id], [Eyan, id], [martha, id]]
- English grammar checked by: [[talkingtree, id], [The Dutch Plumberjack, id]]


  • Ricordati di mantenere sempre il giusto format delle analisi che ti avevo già mandato: in particolare mi riferisco alla parte "Checks e Counters", dove i titoli vanno lasciati tra i due asterischi e ai Credits, dove i nomi di chi ha contribuito vanno inseriti nelle parentesi quadre che vedi qui sopra, assieme al loro id. Puoi facilmente risalire all'id di tutti cliccando sul loro profilo smogon e copiando le ultime sei (in alcuni casi, cinque) cifre del link. Nel tuo caso il tuo link è https://www.smogon.com/forums/members/lordsnow94.338168/, pertanto il tuo id è 338168. Ti lascio il compito di mettere gli altri;
  • Hai lasciato in inglese alcuni vocaboli che vanno tradotti, tra cui one-on-one (puoi tradurlo come uno-contro-uno) e team (va benissimo squadra);
  • Anche se al plurale in inglese viene aggiunta una s finale (es. wallbreakers) nelle traduzioni italiane rimuoviamo la "s" (lasciando così "wallbreaker" sia al singolare che al plurale);
  • L'ordine corretto della frase è "I tipi Water bulky" e non "I bulky tipi Water";
Per il resto ottimo lavoro ^-^
 
Last edited:

Micaiah

Disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera
is a Tiering Contributoris a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Gligar possiede un mix unico nell’ di utilizzi difensivi e di supporto che gli permette di essere avere una niche nel metagame UU. Il suo bulk rispettabile, quando è equipaggiato con l’Eviolite, si adatta bene alla sua vasta gamma di mosse di supporto come Stealth Rock, Defog, U-turn e Knock Off. Il suo tipo Ground/Flying gli permette inoltre di avere solamente due debolezze, e in aggiunta gli dona una resistenza a U-turn e un’immunità a Volt Switch, non permettendo a Pokémon come Mega Manectric di lasciare il campo con questa mossa. In più, Gligar è una delle migliori risposte a molti dei più forti tipi Fighting forti della tier come Cobalion, Infernape Choice-item con strumento Choice e Choice Band Terrakion Choice-Band. Comunque, Gligar deve investire in maniera significativa in Defense per gestire le suddette minacce fisiche, rendendosi così vulnerabile a wallbreaker speciali come Moltres e Hydreigon, vista la sua non buonissima Special Defense. Gligar, inoltre, è molto più passivo di quanto dovrebbe, offrendo agli sweeper opportunità di potenziarsi. Infine, la sua pesante dipendenza di Gligar da Eviolite lo rendono rende vulnerabile a quei Pokémon che utilizzano Knock Off come Krookodile, Scizor e Zeraora.


[SET]
name: Defense Defensive Utility
move 1: Earthquake
move 2: Roost
move 3: Defog / Stealth Rock
move 4: U-Turn / Toxic / Knock Off
item: Eviolite
ability: Immunity
nature: Impish
evs: 252 HP / 156 Def / 100 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Earthquake rappresenta la mossa d’attacco primaria di Gligar, che gli permette di colpire nemici come Terrakion, Infernape e Nihilego. Roost gli fornisce a Gligar un’affidabile recovery, mantenendolo in salute nel corso della partita. Defog rimuove tutte le entry hazard sul terreno, aiutando quei compagni di squadra che potrebbero essere vulnerabili ad esse. Stealth Rock rappresenta una necessità per ogni team competitivo, mettendo pressione con del danno residuo sulle sostituzioni avversarie. U-turn trasforma Gligar in un bulky pivot, permettendo ai suoi compagni di squadra di far danno in modo sicuro. Toxic mette sotto pressione i nemici bulky come Swampert e Alomomola, così come quei Pokémon immuni al tipo Ground, come Mega Aerodactyl, Hydreigon e Togekiss. In alternativa, Knock Off danneggia quei Pokémon legati che dipendono ad un oggetto dal loro strumento, come Suicune, Kyurem e Sylveon, e nel mentre permette anche di scoutare se altri Pokémon, come Latias e Celebi, possiedono il Cristallo Z. Wing Attack è un’opzione aggiuntiva che permette a Gligar di diventare un check per checkare Heracross, che rappresenta una pesante minaccia per i team bulky.

Dettagli del Set
========

Un investimento massimo in HP accompagnato all’Eviolite rende Gligar il più bulky possibile. 156 EV in difesa, insieme a una natura Impish, permettono a Gligar di evitare il 2HKO da uno Stone Edge di Choice Band Terrakion Choice-Band anche dopo il danno inflitto dalla Stealth Rock, consentendogli di essere rendendolo una delle risposte più affidabili nella tier a Choice Band Terrakion Choice-Band. I rimanenti EV vengono investiti in Special Defense, aiutando così il match-up di Gligar contro minacce come Hydreigon, Celebi e Gengar, mentre e gli conferiscono conferendogli, sempre dopo il danno inflitto dalla Stealth Rock, anche una buona possibilità di evitare un OHKO da un Fire Blast di Infernape potenziato con Nasty Plot. In alternativa, Gligar può avere accesso a usare un set con più investimenti in Defense, aumentando in maniera ulteriore migliorando ulteriormente il suo match-up uno-contro-uno affrontando Pokémon come Cobalion, Heracross e Terrakion, di cui già si è parlato. Immunity è l’abilità preferita per Gligar, che gli permette efficacemente di agire da wall contro i tipi Steel che settano la Stealth Rock come Mega Aggron, Mega Steelix e Stakataka, e di, qualora la situazione lo richiedesse, rimuovere facilmente le entry hazard utilizzando Defog, qualora la situazione lo richiedesse.

Consigli per l'utilizzo
========

Gligar viene utilizzato in modo ottimale dall’inizio fino alla metà della partita come un bulky pivot capace tanto di settare la Stealth Rock, quanto di rimuovere le entry hazard con Defog nel momento in cui si presentassero le opportunità di farlo. Queste ultime Gligar le trova spesso entrando in campo contro minacce che riesce a fronteggiare bene come Infernape, Terrakion, Nihilego e Mega Manectric. Inoltre, Gligar si presta bene anche ad affrontare i tipi Steel bulky, soprattutto quando lo si usa con Defog per counterare i setters della Stealth Rock come Mega Aggron e Cobalion. U-Turn può essere usata per guadagnare momentum quando si predicta uno switch avversario o per assorbire meglio un colpo portando in campo un compagno di squadra più adatto. Se è necessario checkare una minaccia bisogna mantenere Gligar in salute, altrimenti si può giocare più aggressivamente con U-Turn. Toxic e Knock Off possono essere utilizzate per infastidire Pokémon come Swampert, Suicune e Mantine nel momento in cui tentano un’entrata safe in apparenza sicura su Gligar. Bisogna prestare attenzione agli utilizzatori di Knock Off come Krookodile e Alolan Muk, poiché, anche se Gligar può batterli nell'uno-contro-uno, la sua Eviolite è fondamentale per rimanere il più bulky possibile in modo da checkare le minacce per cui è pensato.

Opzioni per il Team
========

Gligar si adatta bene ad una varietà di stili di gioco che va dal bulky offense allo stall; tutti apprezzano la sua utilità e soprattutto la sua abilità di pivoting. I tipi Water come Empoleon, Slowbro e Primarina sono partner naturali poiché coprono le uniche debolezze di Gligar, il quale, a sua volta, assorbe gli attacchi di tipo Electric diretti verso di loro. Nihilego, Blissey e i sopramenzionati Empoleon e Primarina possono anche essere usati come spugne per incassare gli attacchi speciali, aiutando Gligar contro i molti attaccanti speciali che lo minacciano. Gligar, con U-Turn, può favorire l’entrata in campo a tipi Grass offensivi, come Celebi, Tsareena e Rotom-C, contro i tipi Water bulky. In più, Tsareena e Rotom-C possono formare con Gligar una core basata sul momentum attraverso le loro mosse, rispettivamente U-Turn e Volt Switch. Altri tipi Electric come Mega Manectric e Rotom-H offrono una sinergia simile con l’utilizzo di Volt Switch e minacciano i pericolosi tipi Water. I wallbreaker di tipo tipi Fighting, wallbreaker come Terrakion, Heracross e Kommo-o, sono ottimi partner poiché prendono vantaggio dall’abilità dal pivoting di Gligar per entrare in campo in maniera sicura e fare danni enormi. Essi rappresentano anche solidi switch-in a Knock Off, caratteristica essenziale vista l'estrema dipendenza di Gligar dall'Eviolite. Infine, Gligar aiuta gli utilizzatori di Choice Scarf come Hydreigon, Infernape e Latias, poiché fornisce loro switch-in gratuiti tramite U-turn lente su Pokémon che gli Scarfer appena menzionati minacciano, come Celebi, Hydreigon e Latias.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Un set con Taunt in combinazione a Knock Off e Toxic può annoiare i team bulky, ma risulta difficile per Gligar trovare spazio per entrambe le mosse. Curse, assieme a Roost, Earthquake e ad una mossa di coverage, permette a Gligar di diventare un bulky setup sweeper, ma è veramente difficile giustificare questo set rispetto ad altre opzioni più convenienti che danno a questo Pokémon la sua nicchia.

Checks e Counters
===================

**Tipi Water Water-types**: I tipi Water bulky come Suicune, Mantine e Swampert hanno poco da temere da Gligar, eccetto Knock Off e Toxic, e possono svolgere facilmente i loro ruoli contro di lui. di fronte a lui possono svolgere il loro ruolo. I tipi Water più offensivi come Starmie, Volcanion e Primarina minacciano immediatamente Gligar con i loro potenti attacchi. (checka i pinned su discord, nelle parti boldate di C&C i -types non vanno modificati)

**Wallbreaker Speciali**: Gli attaccanti speciali che colpiscono duramente come Choice Specs Moltres, Hydreigon e Gengar subissano Gligar con il loro tremendo rendimento potenziale offensivo.

**Setup Sweeper**: I setup sweeper, come Nasty Plot Infernape, Rockium Z Sword Dance Terrakion e Nasty Plot Celebi, sono capaci di sconfiggere Gligar, cosa difficile quando colpiscono per sopraffarlo con gli altri loro set. ma hanno difficoltà a sopraffarlo se utilizzano altri loro set.

**Knock Off**: Gligar è estremamente dipendente dall’Eviolite, che gli concede una larga porzione del suo ne aumenta notevolmente il bulk. Ciò rende naturalmente pericolosi gli utilizzatori di Knock Off come Krookodile e Alolan Muk.

[CREDITS]
- Written by: [[Pak, 245869]]
- Translated by: [[LordSnow94, 338168]]
- Italian grammar checked by: [[iamredmount, 396390], [Micaiah, 333469]]
- Quality checked by: [[Nuked, 382658], [Eyan, 226777], [martha, 384270]]
- English grammar checked by: [[talkingtree, 232101], [The Dutch Plumberjack, 232216]]

(ricordati di inserire gli ID nei credits)
 
Last edited:
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top