UU [UU] Krookodile

Status
Not open for further replies.
[OVERVIEW]

Con l'abilità di coprire diversi ruoli, Krookodile è una grossa minaccia nel metagame UnderUsed ed è capace di adattarsi in molti tipi di teams. Il suo ottimo typing gli da un'eccellente coverage nelle STAB oltre a delle importanti immunità all'Electric-Type e al Psychic-Type e 4 utili resistenze. La sua abilità Intimidate solidifica ulteriormente le sue capacità difensive e gli permette di funzionare come buon Stealth Rock setter. Krookodile è inoltre conosciuto per essere uno dei migliori Choice Scarf user della tier grazie alla sua abilità di revenge killare facilmente molti avversari e di approfittare degli switch che forza usando STAB Pursuit. Tuttavia, il typing di Krookodile oltre a dare molte resistenze dà anche molte debolezze

[SET]
name: Choice Scarf
move 1: Knock Off
move 2: Earthquake
move 3: Pursuit
move 4: Stone Edge / Crunch
item: Choice Scarf
ability: Intimidate
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Knock Off oltre a rimuovere gli oggetti ai nemici è anche la STAB Dark principale di Krookodile. Earthquake è una potente STAB secondaria che revenge killa Pokémon come Infernape, Mega Manectric e Mega Beedrill. Pursuit punisce gli avversari che provano a switchare via da Krookodile, come Gengar, Latias e Chandelure trappandoli e danneggiandoli gravemente o mandandoli KO. Stone Edge colpisce i Flying-Types che cercheranno di switchare su Earthquake, come Moltres, Mega Pidgeot e Togekiss. Crunch è un'alternativa a Stone Edge e serve per mandare KO i Latias tengono la Z-Move dopo i danni da Stealth Rock, permettendo a Krookodile di revenge killarlo facilmente. Superpower può essere utilizzata per colpire Hydreigon, che walla completamente Krookodile, per danno superefficace.

Dettagli del Set
========

Il completo investimento in Attack massimizza la presenza offensiva di Krookodile, e 252 EVs investiti in Speed con una natura Jolly lo rendono il più veloce possibile. La Choice Scarf aumenta ancora di più la velocità di Krookodile permettendogli di outspeedare grosse minacce come Latias, Mega Manectric e Starmie. Intimidate è l'abilità scelta perchè diminuisce di un punto l'Attack del nemico, permettendo cosi a Krookodile di entrare in campo più facilmente.

Consigli per l'utilizzo
========

Krookodile da il meglio di sé come revenge killer dato che questo set outspeeda tutti i Pokémon senza boost nella tier, come anche alcuni Pokémon boostati come Mega Altaria o Adamant Mega Sharpedo. Krookodile dovrebbe entrare in battaglia su attacchi a cui resiste da Pokémon che può poi di conseguenza revenge killare o Pursuit trappare, come Latias, Mega Manectric e Alolan Muk. Quando si suppone che l'avversario switcherà, è preferibile usare Pursuit per punirlo e provocargli molti danni. Pokémon che vorranno switchare via da Krookodile possono essere Latias, Gengar, Mega Aerodactyl e Blissey. Knock Off va usata frequentemente durante l'early-game, cosi facendo Krookodile darà noie anche ai Pokémon che gli resistono rimuovendo loro il proprio oggetto. Non sempre è ottimale lockarsi in una delle mosse di Krookodile dato che Pokémon come Cobalion, Suicune e Scizor possono approfittare di questa sua debolezza per entrare in campo e iniziare a setuppare su Krookodile. Di conseguenza, Krookodile dovrà immediatamente switchare prima che il Pokémon avversario inizi a setuppare e portare in campo un compagno che lo gestisca. Per via della Choice Scarf, è meglio che krookodile predicti uno switch quando è in campo. Per esempio, se ci si aspetta che l'avversario mandi un Flying-Type su Earthquake, si dovrebbe predictare questo switch usando Stone Edge per colpirlo superefficacemente.

Opzioni per il Team
========

I Fighting-Types come Infernape, Cobalion e Terrakion apprezzano la capacità di Krookodile di Pursuit trappare gli Psychic-types che spesso mettono pressione su di loro. Altri Pokémon che apprezzano la rimozione degli Psychic-types sono Latias, Tentacruel e Suicune. Gli Electric- e i Grass-types come Rotom-C, Mega Manectric, Celebi e Mega Sceptile mettono pressione ai bulky Water-types che Krookodile ha problemi a gestire. Krookodile apprezza gli Psychic- e i Fairy-types come Starmie, Togekiss e Primarina grazie alla loro abilità nel checkare i Fighting-types. Potenti wallbreakers come Primarina, Scizor, Terrakion e Choice Band Infernape indeboliscono i Pokémon più bulky i quali riescono spesso a switchare senza problemi su Krookodile, oltre ad aiutarlo a cleanare in late-game. Le Entry Hazard aiutano Krookodile, quindi Pokémon come Cobalion, Mega-Aggron e Azelf sono ottimi partner. Klefki è particolarmente buono come compagno per Krookodile dato che può facilmente switchare su mosse Bug, Fairy, Grass e Ice, mentre Krookodile checka i Fire-types. Toxic Spikes di Tentacruel aiutano notevolmente Krookodile dato che l'avvelenamento annoia molti pokémon che switchano su di lui come Swamper, Suicune e Mega Slowbro.

[SET]
name: Stealth Rock
move 1: Stealth Rock
move 2: Knock Off
move 3: Earthquake
move 4: Taunt / Pursuit
item: Rocky Helmet / Groundium Z
ability: Intimidate
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Stealth Rock è utile per mettere pressione ai più comuni switch-in di Krookodile come Togekiss e Mega Aerodactyl. Knock Off danneggia gravemente gli Psychic- e i Ghost-Types come Latias, Starmie e Chandelure, oltre a rimuovere gli items ai Pokémon difensivi come Alomomola e Blissey. La combinazione di Knock Off e Taunt aiuta molto contro Suicune, permettendo al resto del team di gestirlo molto più facilmente. Earthquake è la STAB più consistente e sicura e danneggia gravemente Pokémon come Alolan Muk, Empoleon e Toxicroak. Taunt aiuta a non farsi settare Stealth rock da Pokémon più lenti come Hippowdon, oltre a privare Pokémon difensivi come Blissey e Quagsire della loro recovery. Taunt previene inoltre i Defoggers come Empoleon e Rotom-H. Pursuit mette pressione ai Pokémon deboli al Dark-Type come Latias e Gengar trappandoli e mandandoli KO. In alternativa, Stone Edge è una buona opzione per colpire i Flying-Types come Togekiss o Moltres, tuttavia non ha la stessa utilità che invece hanno Taunt e Pursuit. Iron Tail insieme alla Steelium Z o Aqua Tail insieme a Waterium Z possono essere usate per rimuovere comuni defogger come Togekiss e Mega Altaria, o Stealth Rock setters come Hippowdon e Gligar.

Dettagli del Set
========

252 Attack EVs massimizzano la presenza offensiva di Krookodile cosi da poter gestire meglio tutti i Pokémon che checka, i 252 EVs in Speed con natura Jolly servono, invece, ad outspeedare Pokémon comuni come Kommo-o, Tentacruel e Lucario. Intimidate indebolisce gli attaccanti fisici come Mega Aerodactyl e Mega Aggron, migliorando la longevità di Krookodile e la sua capacità di settare Stealth Rock su di loro. Rocky Helmet aumenta ancora di più la pressione applicata agli attaccanti fisici nemici, danneggiando anche alcuni checks di Krookodile come Scizor. Krookodile può anche utilizzare la Groundium Z che può tornare utile per mandare KO o danneggiare Pokémon come Scizor o Mega Aggron. I leftovers sono utili per rendere Krookodile ancora più longevo.

Consigli per l'utilizzo
========

Krookodile va utilizzato in early-game per avere vantaggio sugli altri Stealth Rock setter come Gligar o Hippowdon grazie rispettivamente a Knock Off e Taunt, e settare a sua volta le Stealth Rock. Dopo aver settato, Krookodile riesce a mettere pressione ai Defoggers grazie al suo typing offensivo e Taunt. Knock Off va usato liberamente, particolarmente contro teams difensivi, per aiutare i teammates di Krookodile a gestirli più facilmente. L'elevata potenza di Earthquake e la sua buona coverage gli permette di essere usata frequentemente soprattutto per danneggiare o mandare KO Defoggers come Empoleon o Tentacruel. Se si sceglie di usare la Groundium Z è meglio usarla al momento giusto contro Pokémon particolarmente difensivi come Mega-Aggron, oppure per indebolire un Pokémon particolarmente minaccioso per il resto del team. Pursuit può essere usato quando ci si aspetta che il Pokémon avversario switchi via, come Chandelure e Latias che sono particolarmente minacciati da Krookodile dato che può reggere un colpo da entrambi per poi mandarli KO con Knock Off. Se Krookodile è particolarmente indebolito e Stealth Rock sono già settate può essere switchato su alcuni dei suoi counter fisici, come Crawdaunt e Scizor, per diminuire il loro Attack con Intimidate e indebolirli con il Rocky Helmet.

Opzioni per il Team
========

Questo set per Krookodile funziona bene dei bulky offense o nei balanced grazie al suo ottimo typing offensivo e alle sue capacità difensive. La debolezza all'onnipresente Fairy-Type e quindi a nemici come Sylveon, Mega Altaria e Primarina può essere problematico, perciò i bulky Steel-Types come Empoleon, Klefki e Doublade sono buoni partner per Krookodile. Cobalion assorbe U-Turn e può fungere da setup sweeper grazie anche all'aiuto che danno le Stealth Rock settate da Krookodile. I già citati Steel-Types possono inoltre switchare su mosse Grass o Bug-type. Pokémon che apprezzano il costante danneggiamento degli avversari tramite Stealth Rock e forzano molti switch sono ottimi, potenti wallbreakers come Primarina, Heracross e Nasty Plot Celebi sono perfetti per questo. Inoltre, quest'ultimi sono aiutati anche da Knock Off di Krookodile. La discreta Speed di Krookodile lo lascia vulnerabile a Pokémon come Kyurem e Starmie perciò è meglio usare Pokémon veloci per rimediare a questo difetto, Mega Aerodactyl e Mega Manectric sono ottimi esempi. Krookodile è privo di qualsiasi tipo di recovery, è per questo che Wish support da Pokémon come Sylveon e Alomomola permettono a Krookodile di settare le Stealth Rock più consistentemente.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
=============

Iron Tail può essere usata sul set Choice Scarf per colpire superefficacemente Mega Altaria, ma ha una terribile precisione e non dà molta coverage. Fire Fang è un'opzione per gestire Scizor, ma anch'essa non provvede a dare coverage utile. Choice Band dà a Krookodile delle buone capacità di wallbreaking, sorprendendo Pokémon come Blissey e Mega Steelix. Tuttavia è un set particolarmente difficile da utilizzare data la discreta Speed di Krookodile e i difetti delle sue due STAB, rendendo Nidoking una migliore scelta come wallbreaker Ground-type. Eject Button permette a Krookodile di switchare subito dopo aver settato le Stealth Rock, facendo entrare un teammate che possa gestire il Pokémon avversario. Eject Button può servire anche per far entrare al sicuro Magneton su Scizor e trapparlo. Tuttavia molto spesso non è utile come Groundium Z, Rocky Helmet o Steelium Z.

Checks e Counters
===================

**Fairy-types**: I bulky Fairy-types come Sylveon, defensive Primarina e Togekiss possono switchare liberamente su Choice Scarf Krookodile, anche se Togekiss teme Stone Edge mentre gli altri Steelium Z. I Fairy-types senza recovery come Choice Specs primarina non possono entrare direttamente su Krookodile, possono però forzarlo a switchare via.
**Fighting-types**: Heracross entra liberamente su Krookodile e minaccia quest'ultimo con una delle sue due STAB, gli altri Fighting-types come Kommo-O, Cobalion, Infernape o Terrakion non possono switchare direttamente su Krookodile ma lo forzano a cambiare Pokémon con le loro STAB.
**Grass-types**: Amoonguss può addormentare Krookodile con Spore o danneggiarlo con Giga Drain. Celebi deve stare attento a Knock Off ma minaccia Krookodile con Leaf Storm o Giga Drain. Chesnaught e Tsareena prendono poco danno dalle due STAB ma entrambi odiano perdere il loro item.
**Water-types**: Molti Water-type sono abbastanza bulky da tenere facilmente i colpi di Krookodile mentre settano o lo minacciano con Scald. Un esempio è Suicune che può facilmente setuppare Calm Mind, oppure Jellicent, che regge Knock Off grazie alla Colbur Berry per poi bruciare Krookodile con Will-O-Wisp e recuperare i danni ricevuti. I Water-types che non possono entrare al sicuro su Krookodile come Crawdaunt, Primarina e Starmie possono comunque mandarlo KO con le loro STAB.
**Physically Bulky Pokemon**: Krookodile ha molti problemi contro Pokémon con un elevato bulk fisico come Alomomola, Hippowdon o Mega Slowbro. Non apprezzano Taunt ma lo stallano con Toxic.
**Faster Pokemon**: Anche se non sono in grado di outspeedare il set Choice Scarf, Mega-Houndoom, Cobalion e Hydreigon outspeedano tutti il set Stealth Rock di Krookodile. Alcuni utilizzatori della Choice Scarf come Infernape, Latias e Terrakion outspeedano anche Choice Scarf Krookodile e lo mandano KO con le loro STAB.
**Scizor**: Scizor possiede abbastanza bulk fisica da prendere pochi danni da Krookodile, recupera i danni presi grazie a Roost e setuppa su di lui con Swords Dance o lo danneggia gravemente con U-Turn. Tuttavia, deve stare attento a Tectonic Rage.

[CREDITS]

- Scritto da: [[Hilomilo]] e [[martha]]
- Tradotto da: [[Toxeek]]
- Grammatica italiana controllata da: [[username, id], [username, id]]
- Qualità controllata da: [[Amaroq]], [[Bouff]], [[Eyan]], [[Kink]] e [[Ark]]
- Grammatica inglese controllata da: [[The Dutch Plumberjack]], [[CryoGyro]], [[Kris]] e [[Fireflame479]]
 

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Con l'abilità di coprire diversi ruoli, Krookodile è rappresenta una grossa minaccia nel metagame UnderUsed ed è capace di adattarsi in molti tipi di teams. Il suo ottimo typing gli dà un'eccellente coverage nelle STAB,(AV) oltre a delle importanti immunità all' tipo Electric-Type e al tipo Psychic-Type e 4 utili resistenze. La sua abilità Intimidate solidifica ulteriormente le sue capacità difensive e gli permette di funzionare agire come buon solido setter di Stealth Rock setter. Krookodile è inoltre conosciuto per essere uno dei migliori utilizzatori di Choice Scarf user della tier grazie alla sua abilità di revenge killare facilmente molti avversari e di approfittare degli switch che forza usando Pursuit STAB Pursuit. Tuttavia, il suo typing di Krookodile,(AV) oltre a dare molte resistenze,(AV) dà anche molte debolezze.(AP)

[SET]
name: Choice Scarf
move 1: Knock Off
move 2: Earthquake
move 3: Pursuit
move 4: Stone Edge / Crunch
item: Choice Scarf
ability: Intimidate
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Knock Off,(AV) oltre a rimuovere gli oggetti strumenti ai nemici,(AV) è anche la STAB Dark principale di Krookodile. Earthquake è una potente STAB secondaria che revenge killa Pokémon come Infernape, Mega Manectric e Mega Beedrill. Pursuit punisce gli avversari che provano a switchare via da Krookodile, come Gengar, Latias e Chandelure,(AV) trappandoli e danneggiandoli gravemente o mandandoli KO. Stone Edge colpisce i tipi Flying-Types che cercheranno di switchare su Earthquake, come Moltres, Mega Pidgeot e Togekiss. Crunch è un'alternativa a Stone Edge e serve per mandare KO i Latias tengono la Z-Move le varianti Z-Move di Latias dopo i danni da Stealth Rock, permettendo a Krookodile di revenge killarlo facilmente. Superpower può essere utilizzata per colpire Hydreigon, che walla completamente Krookodile, per un danno superefficace.

Dettagli del Set
========

Il completo investimento in Attack massimizza la presenza offensiva di Krookodile, e 252 EVs investiti in Speed con una natura Jolly lo rendono il più veloce possibile. La Choice Scarf aumenta ancora di più la velocità Speed di Krookodile permettendogli di outspeedare grosse minacce come Latias, Mega Manectric e Starmie. Intimidate è l'abilità scelta,(AV) perché diminuisce di uno punto stadio l'Attack del nemico, permettendo così a Krookodile di entrare in campo più facilmente.

Consigli per l'utilizzo
========

Krookodile dà il meglio di sé come revenge killer,(AV) dato che questo set outspeeda tutti i Pokémon senza boost nella tier, come anche alcuni Pokémon boostati come quali Mega Altaria o Adamant Mega Sharpedo. Krookodile dovrebbe entrare in battaglia su attacchi a cui resiste da Pokémon che può poi di conseguenza revenge killare o Pursuit trappare, come Latias, Mega Manectric e Alolan Muk. Quando si suppone che l'avversario switcherà, è preferibile usare Pursuit per punirlo e provocargli molti danni. Pokémon che vorranno switchare via da Krookodile possono essere Latias, Gengar, Mega Aerodactyl e Blissey. Knock Off va usata frequentemente durante l'early-game,(RV):(ADP) così facendo,(AV) Krookodile darà noie del filo da torcere anche ai Pokémon che gli resistono,(AV) rimuovendone loro il proprio oggetto lo strumento. Non sempre è ottimale lockarsi bloccarsi in una delle mosse di Krookodile,(AV) dato che Pokémon come Cobalion, Suicune e Scizor possono approfittare di questa sua debolezza per entrare in campo e iniziare a setuppare su Krookodile. Di conseguenza, Krookodile dovrà immediatamente switchare prima che il Pokémon avversario inizi a setuppare e portare in campo un compagno che lo gestisca. Per via della Choice Scarf, è meglio che Krookodile predicti uno switch quando è in campo. Per esempio, se ci si aspetta che l'avversario mandi un tipo Flying-Type su Earthquake, si dovrebbe predictare questo switch usando Stone Edge per colpirlo superefficacemente.

Opzioni per il Team
========

I tipi Fighting-Types come Infernape, Cobalion e Terrakion apprezzano la capacità di Krookodile di Pursuit trappare gli tipi Psychic-types che spesso mettono pressione su di loro. Altri Pokémon che ne apprezzano la rimozione degli Psychic-types sono Latias, Tentacruel e Suicune. Gli I tipi Electric- e i Grass-types come Rotom-C, Mega Manectric, Celebi e Mega Sceptile mettono pressione ai bulky tipi Water-types bulky che Krookodile ha problemi a gestire. Krookodile apprezza gli tipi Psychic- e i Fairy-types come Starmie, Togekiss e Primarina grazie alla loro abilità nel checkare i tipi Fighting-types. Potenti wallbreakers come Primarina, Scizor, Terrakion e Choice Band Infernape indeboliscono i Pokémon più bulky i quali che riescono spesso a switchare senza problemi su Krookodile, oltre ad aiutarlo a cleanare in late-game. Le entry hazard lo aiutano Krookodile, quindi Pokémon come Cobalion, Mega-Aggron e Azelf sono ottimi partner. Klefki è particolarmente buono come compagno per Krookodile dato che può facilmente switchare su mosse Bug, Fairy, Grass e Ice, mentre Krookodile checka i tipi Fire-types. Le Toxic Spikes di Tentacruel aiutano notevolmente Krookodile,(AV) dato che l'avvelenamento annoia infastidisce molti pokémon che switchano su di lui come Swampert, Suicune e Mega Slowbro.

[SET]
name: Stealth Rock
move 1: Stealth Rock
move 2: Knock Off
move 3: Earthquake
move 4: Taunt / Pursuit
item: Rocky Helmet / Groundium Z
ability: Intimidate
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Stealth Rock è utile per mettere pressione ai più comuni switch-in di Krookodile,(AV) come Togekiss e Mega Aerodactyl. Knock Off danneggia gravemente gli tipi Psychic- e i Ghost-Types come Latias, Starmie e Chandelure, oltre a che rimuovere gli items strumenti ai Pokémon difensivi come Alomomola e Blissey. La combinazione di Knock Off e Taunt aiuta molto contro Suicune, permettendo al resto del team di gestirlo molto più facilmente. Earthquake è la STAB più consistente e sicura e danneggia gravemente Pokémon come Alolan Muk, Empoleon e Toxicroak. Taunt aiuta a non farsi settare Stealth rock da Pokémon più lenti come Hippowdon settino Stealth Rock, oltre a privare Pokémon difensivi come Blissey e Quagsire della loro recovery. Taunt previene inoltre i Defoggers come Empoleon e Rotom-H. Pursuit mette pressione ai Pokémon deboli al tipo Dark-Type come Latias e Gengar,(AV) trappandoli e mandandoli KO. In alternativa, Stone Edge è una buona opzione per colpire i tipi Flying-Types come Togekiss o Moltres, tuttavia non ha la stessa utilità che invece hanno Taunt e Pursuit. Iron Tail insieme alla allo Steelium Z o Aqua Tail insieme al Waterium Z possono essere usate per rimuovere comuni Defogger come Togekiss e Mega Altaria, o setter di Stealth Rock setters come Hippowdon e Gligar.

Dettagli del Set
========

252 EV in Attack EVs massimizzano la presenza offensiva di Krookodile,(AV) così da poter gestire meglio tutti i Pokémon che checka, mentre i 252 EVs in Speed con natura Jolly servono,(RV) invece,(RV) ad outspeedare Pokémon comuni come Kommo-o, Tentacruel e Lucario. Intimidate indebolisce gli attaccanti fisici come Mega Aerodactyl e Mega Aggron, migliorando la longevità di Krookodile e la sua capacità di settare Stealth Rock su contro di loro. Rocky Helmet aumenta ancora di più la pressione applicata agli attaccanti fisici nemici, danneggiando anche alcuni checks di Krookodile come Scizor. Krookodile può anche utilizzare la il Groundium Z,(AV) che può tornare utile per mandare KO o danneggiare Pokémon come Scizor o Mega Aggron. I Leftovers sono utili per rendere Krookodile ancora più longevo.

Consigli per l'utilizzo
========

Krookodile va utilizzato in early-game per avere vantaggio sugli altri setter Stealth Rock setter come Gligar o Hippowdon grazie,(AV) rispettivamente,(AV) a Knock Off e Taunt, e settare a sua volta le la Stealth Rock. Dopo aver settato, Krookodile riesce a mettere pressione ai Defoggers grazie al suo typing offensivo e Taunt. Knock Off va usato usata liberamente, particolarmente contro teams difensivi, per aiutare i teammates compagni di squadra di Krookodile a gestirli più facilmente. L'elevata potenza di Earthquake e la sua buona coverage gli permette permettono di essere usata frequentemente soprattutto per danneggiare o mandare KO Defoggers come Empoleon o Tentacruel. Se si sceglie di usare la il Groundium Z,(AV) è meglio usarla usarlo al momento giusto contro Pokémon particolarmente difensivi come Mega-Aggron, oppure per indebolire un Pokémon particolarmente minaccioso per il resto del team. Pursuit può essere usato usata quando ci si aspetta che il Pokémon avversario switchi via esca dal campo, come Chandelure e Latias,(AV) che sono particolarmente minacciati da Krookodile dato che può reggere un colpo da entrambi per poi mandarli KO con Knock Off. Se Krookodile è particolarmente indebolito e la Stealth Rock sono è già settate settata,(AV) può essere switchato su mandato contro alcuni dei suoi counter fisici, come Crawdaunt e Scizor, per diminuire il loro Attack con Intimidate e indebolirli con il Rocky Helmet.

Opzioni per il Team
========

Questo set per Krookodile funziona bene dei nei team bulky offense o nei balanced grazie al suo ottimo typing offensivo e alle sue capacità difensive. La debolezza all'onnipresente tipo Fairy-Type e quindi a nemici come Sylveon, Mega Altaria e Primarina può essere problematico, perciò i tipi Steel bulky Steel-Types come Empoleon, Klefki e Doublade sono buoni partner per Krookodile. Cobalion assorbe U-turn e può fungere agire da setup sweeper grazie anche all'aiuto che danno le di Stealth Rock settate da di Krookodile. I già citati tipi Steel-Types possono inoltre switchare su mosse Grass o Bug-type. Pokémon che apprezzano il costante danneggiamento degli avversari tramite Stealth Rock e che sono in grado di forzare forzano molti switch sono ottimi, quindi potenti wallbreakers come Primarina, Heracross e Nasty Plot Celebi sono perfetti per questo. Inoltre, quest'ultimi sono aiutati anche da Knock Off di Krookodile. La discreta Speed di Krookodile lo lascia vulnerabile a Pokémon come Kyurem e Starmie,(AV) perciò è meglio usare Pokémon veloci per rimediare a questo difetto,(RV):(ADP) Mega Aerodactyl e Mega Manectric sono ottimi esempi. Krookodile è privo di qualsiasi tipo di recovery, ed è per questo che il supporto di Wish support da parte di Pokémon come Sylveon e Alomomola permettono permette a Krookodile di settare le la Stealth Rock più consistentemente.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
=============

Iron Tail può essere usata sul set Choice Scarf per colpire superefficacemente Mega Altaria, ma ha una terribile precisione e non offre molta coverage. Fire Fang è un'opzione per gestire Scizor, ma anch'essa non provvede a dare coverage utile. Choice Band dà a Krookodile delle buone capacità di wallbreaking, sorprendendo Pokémon come Blissey e Mega Steelix. Tuttavia,(AV) è un set particolarmente difficile da utilizzare data la discreta Speed di Krookodile e i difetti delle sue due STAB, rendendo Nidoking una migliore scelta come wallbreaker di tipo Ground-type. Eject Button permette a Krookodile di switchare subito dopo aver settato le Stealth Rock, facendo entrare un teammate compagno di squadra che possa gestire il Pokémon avversario. Eject Button può servire anche per far entrare al sicuro Magneton su Scizor e trapparlo. Tuttavia,(AV) molto spesso non è utile come Groundium Z, Rocky Helmet o Steelium Z.

Checks e Counters
===================

**Fairy-types**: I tipi Fairy bulky Fairy-types come Sylveon, defensive Primarina e Togekiss possono switchare liberamente su Choice Scarf Krookodile, anche se Togekiss teme Stone Edge,(AV) mentre gli altri Steelium Z. I tipi Fairy-types senza recovery come Choice Specs Primarina non possono entrare direttamente su Krookodile, ma possono però forzarlo alla ritirata switchare via.
**Fighting-types**: Heracross entra liberamente su Krookodile e minaccia quest'ultimo con una delle sue due STAB,(RV).(AP) Gli altri tipi Fighting-types come Kommo-o, Cobalion, Infernape o Terrakion non possono switchare direttamente su Krookodile,(AV) ma lo forzano a cambiare Pokémon all'uscita dal campo con le loro STAB.
**Grass-types**: Amoonguss può addormentare Krookodile con Spore o danneggiarlo con Giga Drain. Celebi deve stare attento a Knock Off,(AV) ma minaccia Krookodile con Leaf Storm o Giga Drain. Chesnaught e Tsareena prendono poco danno dalle due STAB,(AV) ma entrambi odiano non apprezzano perdere il loro item proprio strumento.
**Water-types**: Molti tipi Water-type sono abbastanza bulky da tenere facilmente i colpi di Krookodile mentre settano o lo minacciano con Scald. Un esempio è Suicune,(AV) che può facilmente setuppare Calm Mind, oppure Jellicent, che regge Knock Off grazie alla Colbur Berry per poi bruciare Krookodile con Will-O-Wisp e recuperare i danni ricevuti. I tipi Water-types che non possono entrare al sicuro su Krookodile,(AV) come Crawdaunt, Primarina e Starmie,(AV) possono comunque mandarlo KO con le loro STAB.
**Physically Bulky Pokémon bulky a livello fisico**: Krookodile ha molti problemi contro Pokémon con un elevato bulk fisico come Alomomola, Hippowdon o Mega Slowbro. Non apprezzano Taunt,(AV) ma lo stallano con Toxic.
**Faster Pokémon più veloci**: Anche se non sono in grado di outspeedare il set Choice Scarf, Mega-(RH)Houndoom, Cobalion e Hydreigon outspeedano tutti il set Stealth Rock di Krookodile. Alcuni utilizzatori della Choice Scarf come Infernape, Latias e Terrakion outspeedano anche Choice Scarf Krookodile e lo mandano KO con le loro STAB.
**Scizor**: Scizor possiede abbastanza bulk fisica fisico da prendere pochi danni da Krookodile, recupera i danni presi grazie a Roost e setuppa su di lui con Swords Dance o lo danneggia gravemente con U-turn. Tuttavia, deve stare attento a Tectonic Rage.

[CREDITS]

- Written: [[Hilomilo]] e [[martha]]
- Translated by: [[Toxeek]]
- Italian grammar checked by: [[AlphaWittem, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[Amaroq]], [[Bouff]], [[Eyan]], [[Kink]] e [[Ark]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack]], [[CryoGyro]], [[Kris]] e [[Fireflame479]]

Ottimo lavoro, bravo.
 
[OVERVIEW]

Con l'abilità di coprire diversi ruoli, Krookodile rappresenta una grossa minaccia nel metagame UnderUsed ed è capace di adattarsi in molti tipi di team. Il suo ottimo typing gli dà un'eccellente coverage nelle STAB, oltre a delle importanti immunità al tipo Electric e al tipo Psychic e 4 utili resistenze. La sua abilità Intimidate solidifica ulteriormente le sue capacità difensive e gli permette di agire come solido setter di Stealth Rock. Krookodile è inoltre conosciuto per essere uno dei migliori utilizzatori di Choice Scarf della tier grazie alla sua abilità di revenge killare facilmente molti avversari e di approfittare degli switch che forza usando Pursuit STAB. Tuttavia, il suo typing, oltre a dare molte resistenze, dà anche molte debolezze.

[SET]
name: Choice Scarf
move 1: Knock Off
move 2: Earthquake
move 3: Pursuit
move 4: Stone Edge / Crunch
item: Choice Scarf
ability: Intimidate
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Knock Off, oltre a rimuovere gli strumenti ai nemici, è la STAB Dark principale di Krookodile. Earthquake è una potente STAB secondaria che revenge killa Pokémon come Infernape, Mega Manectric e Mega Beedrill. Pursuit punisce gli avversari che provano a switchare via da Krookodile, come Gengar, Latias e Chandelure, trappandoli e danneggiandoli gravemente o mandandoli KO. Stone Edge colpisce i tipi Flying che cercheranno di switchare su Earthquake, come Moltres, Mega Pidgeot e Togekiss. Crunch è un'alternativa a Stone Edge e serve per mandare KO le varianti Z-Move di Latias dopo i danni da Stealth Rock, permettendo a Krookodile di revenge killarlo facilmente. Superpower può essere utilizzata per colpire Hydreigon, che walla completamente Krookodile, per un danno superefficace.

Dettagli del Set
========

Il completo investimento in Attack massimizza la presenza offensiva di Krookodile, e 252 EV investiti in Speed con una natura Jolly lo rendono il più veloce possibile. La Choice Scarf aumenta ancora di più la Speed di Krookodile permettendogli di outspeedare grosse minacce come Latias, Mega Manectric e Starmie. Intimidate è l'abilità scelta, perché diminuisce di uno stadio l'Attack del nemico, permettendo così a Krookodile di entrare in campo più facilmente.

Consigli per l'utilizzo
========

Krookodile dà il meglio di sé come revenge killer, dato che questo set outspeeda tutti i Pokémon senza boost nella tier, come anche alcuni Pokémon boostati quali Mega Altaria o Adamant Mega Sharpedo. Krookodile dovrebbe entrare in battaglia su attacchi a cui resiste da Pokémon che può poi di conseguenza revenge killare o Pursuit trappare, come Latias, Mega Manectric e Alolan Muk. Quando si suppone che l'avversario switcherà, è preferibile usare Pursuit per punirlo e provocargli molti danni. Pokémon che vorranno switchare via da Krookodile possono essere Latias, Gengar, Mega Aerodactyl e Blissey. Knock Off va usata frequentemente durante l'early-game: così facendo, Krookodile darà del filo da torcere anche ai Pokémon che gli resistono, rimuovendone lo strumento. Non sempre è ottimale bloccarsi in una delle mosse di Krookodile, dato che Pokémon come Cobalion, Suicune e Scizor possono approfittare di questa sua debolezza per entrare in campo e iniziare a setuppare su Krookodile. Di conseguenza, Krookodile dovrà immediatamente switchare prima che il Pokémon avversario inizi a setuppare e portare in campo un compagno che lo gestisca. Per via della Choice Scarf, è meglio che Krookodile predicti uno switch quando è in campo. Per esempio, se ci si aspetta che l'avversario mandi un tipo Flying su Earthquake, si dovrebbe predictare questo switch usando Stone Edge per colpirlo superefficacemente.

Opzioni per il Team
========

I tipi Fighting come Infernape, Cobalion e Terrakion apprezzano la capacità di Krookodile di Pursuit trappare i tipi Psychic che spesso mettono pressione su di loro. Altri Pokémon che ne apprezzano la rimozione sono Latias, Tentacruel e Suicune. I tipi Electric Grass come Rotom-C, Mega Manectric, Celebi e Mega Sceptile mettono pressione ai tipi Water bulky che Krookodile ha problemi a gestire. Krookodile apprezza i tipi Psychic Fairy come Starmie, Togekiss e Primarina grazie alla loro abilità nel checkare i tipi Fighting. Potenti wallbreaker come Primarina, Scizor, Terrakion e Choice Band Infernape indeboliscono i Pokémon più bulky che riescono spesso a switchare senza problemi su Krookodile, oltre ad aiutarlo a cleanare in late-game. Le entry hazard lo aiutano, quindi Pokémon come Cobalion, Mega-Aggron e Azelf sono ottimi partner. Klefki è particolarmente buono come compagno per Krookodile dato che può facilmente switchare su mosse Bug, Fairy, Grass e Ice, mentre Krookodile checka i tipi Fire. Le Toxic Spikes di Tentacruel aiutano notevolmente Krookodile, dato che l'avvelenamento infastidisce molti pokémon che switchano su di lui come Swampert, Suicune e Mega Slowbro.

[SET]
name: Stealth Rock
move 1: Stealth Rock
move 2: Knock Off
move 3: Earthquake
move 4: Taunt / Pursuit
item: Rocky Helmet / Groundium Z
ability: Intimidate
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Stealth Rock è utile per mettere pressione ai più comuni switch-in di Krookodile, come Togekiss e Mega Aerodactyl. Knock Off danneggia gravemente i tipi Psychic Ghost come Latias, Starmie e Chandelure, oltre che rimuovere gli strumenti ai Pokémon difensivi come Alomomola e Blissey. La combinazione di Knock Off e Taunt aiuta molto contro Suicune, permettendo al resto del team di gestirlo molto più facilmente. Earthquake è la STAB più consistente e sicura e danneggia gravemente Pokémon come Alolan Muk, Empoleon e Toxicroak. Taunt impedisce che Pokémon più lenti come Hippowdon settino Stealth Rock, oltre a privare Pokémon difensivi come Blissey e Quagsire della loro recovery. Taunt previene inoltre i Defogger come Empoleon e Rotom-H. Pursuit mette pressione ai Pokémon deboli al tipo Dark come Latias e Gengar, trappandoli e mandandoli KO. In alternativa, Stone Edge è una buona opzione per colpire i tipi Flying come Togekiss o Moltres, tuttavia non ha la stessa utilità che invece hanno Taunt e Pursuit. Iron Tail insieme allo Steelium Z o Aqua Tail insieme al Waterium Z possono essere usate per rimuovere comuni Defogger come Togekiss e Mega Altaria, o setter di Stealth Rock come Hippowdon e Gligar.

Dettagli del Set
========

252 EV in Attack massimizzano la presenza offensiva di Krookodile, così da poter gestire meglio tutti i Pokémon che checka, mentre i 252 EV in Speed con natura Jolly servono ad outspeedare Pokémon comuni come Kommo-o, Tentacruel e Lucario. Intimidate indebolisce gli attaccanti fisici come Mega Aerodactyl e Mega Aggron, migliorando la longevità di Krookodile e la sua capacità di settare Stealth Rock contro di loro. Rocky Helmet aumenta ancora di più la pressione applicata agli attaccanti fisici nemici, danneggiando anche alcuni check di Krookodile come Scizor. Krookodile può anche utilizzare il Groundium Z, che può tornare utile per mandare KO o danneggiare Pokémon come Scizor o Mega Aggron. I Leftovers sono utili per rendere Krookodile ancora più longevo.

Consigli per l'utilizzo
========

Krookodile va utilizzato in early-game per avere vantaggio sugli altri setter Stealth Rock come Gligar o Hippowdon grazie, rispettivamente, a Knock Off e Taunt, e settare a sua volta la Stealth Rock. Dopo aver settato, Krookodile riesce a mettere pressione ai Defogger grazie al suo typing offensivo e Taunt. Knock Off va usata liberamente, particolarmente contro team difensivi, per aiutare i compagni di squadra di Krookodile a gestirli più facilmente. L'elevata potenza di Earthquake e la sua buona coverage gli permettono di essere usata frequentemente soprattutto per danneggiare o mandare KO Defogger come Empoleon o Tentacruel. Se si sceglie di usare il Groundium Z, è meglio usarlo al momento giusto contro Pokémon particolarmente difensivi come Mega-Aggron, oppure per indebolire un Pokémon particolarmente minaccioso per il resto del team. Pursuit può essere usata quando ci si aspetta che il Pokémon avversario esca dal campo, come Chandelure e Latias, che sono particolarmente minacciati da Krookodile dato che può reggere un colpo da entrambi per poi mandarli KO con Knock Off. Se Krookodile è particolarmente indebolito e la Stealth Rock è già settata, può essere mandato contro alcuni dei suoi counter fisici, come Crawdaunt e Scizor, per diminuire il loro Attack con Intimidate e indebolirli con il Rocky Helmet.

Opzioni per il Team
========

Questo set per Krookodile funziona bene nei team bulky offense o balance grazie al suo ottimo typing offensivo e alle sue capacità difensive. La debolezza all'onnipresente tipo Fairy e quindi a nemici come Sylveon, Mega Altaria e Primarina può essere problematico, perciò i tipi Steel bulky come Empoleon, Klefki e Doublade sono buoni partner per Krookodile. Cobalion assorbe U-turn e può agire da setup sweeper grazie anche all'aiuto di Stealth Rock di Krookodile. I già citati tipi Steel possono inoltre switchare su mosse Grass o Bug. Pokémon che apprezzano il costante danneggiamento degli avversari tramite Stealth Rock e che sono in grado di forzare molti switch sono ottimi, quindi potenti wallbreaker come Primarina, Heracross e Nasty Plot Celebi sono perfetti per questo. Inoltre, quest'ultimi sono aiutati anche da Knock Off di Krookodile. La discreta Speed di Krookodile lo lascia vulnerabile a Pokémon come Kyurem e Starmie, perciò è meglio usare Pokémon veloci per rimediare a questo difetto: Mega Aerodactyl e Mega Manectric sono ottimi esempi. Krookodile è privo di qualsiasi tipo di recovery, ed è per questo che il supporto di Wish da parte di Pokémon come Sylveon e Alomomola permette a Krookodile di settare la Stealth Rock più consistentemente.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
=============

Iron Tail può essere usata sul set Choice Scarf per colpire superefficacemente Mega Altaria, ma ha una terribile precisione e non offre molta coverage. Fire Fang è un'opzione per gestire Scizor, ma anch'essa non provvede a dare coverage utile. Choice Band dà a Krookodile delle buone capacità di wallbreaking, sorprendendo Pokémon come Blissey e Mega Steelix. Tuttavia, è un set particolarmente difficile da utilizzare data la discreta Speed di Krookodile e i difetti delle sue due STAB, rendendo Nidoking una migliore scelta come wallbreaker di tipo Ground. Eject Button permette a Krookodile di switchare subito dopo aver settato Stealth Rock, facendo entrare un compagno di squadra che possa gestire il Pokémon avversario. Eject Button può servire anche per far entrare al sicuro Magneton su Scizor e trapparlo. Tuttavia, molto spesso non è utile come Groundium Z, Rocky Helmet o Steelium Z.

Checks e Counters
===================

**Fairy-types**: I tipi Fairy bulky Fairy come Sylveon, defensive Primarina e Togekiss possono switchare liberamente su Choice Scarf Krookodile, anche se Togekiss teme Stone Edge, mentre gli altri Steelium Z. I tipi Fairy senza recovery come Choice Specs Primarina non possono entrare direttamente su Krookodile, ma possono forzarlo alla ritirata.
**Fighting-types**: Heracross entra liberamente su Krookodile e minaccia quest'ultimo con una delle sue due STAB. Gli altri tipi Fightingcome Kommo-o, Cobalion, Infernape o Terrakion non possono switchare direttamente su Krookodile, ma lo forzano all'uscita dal campo con le loro STAB.
**Grass-types**: Amoonguss può addormentare Krookodile con Spore o danneggiarlo con Giga Drain. Celebi deve stare attento a Knock Off, ma minaccia Krookodile con Leaf Storm o Giga Drain. Chesnaught e Tsareena prendono poco danno dalle due STAB, ma entrambi non apprezzano perdere il proprio strumento.
**Water-types**: Molti tipi Water sono abbastanza bulky da tenere facilmente i colpi di Krookodile mentre settano o lo minacciano con Scald. Un esempio è Suicune, che può facilmente setuppare Calm Mind, oppure Jellicent, che regge Knock Off grazie alla Colbur Berry per poi bruciare Krookodile con Will-O-Wisp e recuperare i danni ricevuti. I tipi Water che non possono entrare al sicuro su Krookodile, come Crawdaunt, Primarina e Starmie, possono comunque mandarlo KO con le loro STAB.
**Pokémon bulky a livello fisico**: Krookodile ha molti problemi contro Pokémon con un elevato bulk fisico come Alomomola, Hippowdon o Mega Slowbro. Non apprezzano Taunt, ma lo stallano con Toxic.
**Pokémon più veloci**: Anche se non sono in grado di outspeedare il set Choice Scarf, Mega Houndoom, Cobalion e Hydreigon outspeedano tutti il set Stealth Rock di Krookodile. Alcuni utilizzatori della Choice Scarf come Infernape, Latias e Terrakion outspeedano anche Choice Scarf Krookodile e lo mandano KO con le loro STAB.
**Scizor**: Scizor possiede abbastanza bulk fisico da prendere pochi danni da Krookodile, recupera i danni presi grazie a Roost e setuppa con Swords Dance o lo danneggia gravemente con U-turn. Tuttavia, deve stare attento a Tectonic Rage.

[CREDITS]

- Written: [[Hilomilo]] e [[martha]]
- Translated by: [[Toxeek]]
- Italian grammar checked by: [[AlphaWittem, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[Amaroq]], [[Bouff]], [[Eyan]], [[Kink]] e [[Ark]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack]], [[CryoGyro]], [[Kris]] e [[Fireflame479]]
 

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Con l'abilità di coprire diversi ruoli, Krookodile rappresenta una grossa minaccia nel metagame UnderUsed ed è capace di adattarsi in molti tipi di team. Il suo ottimo typing gli dà un'eccellente coverage nelle STAB, oltre a delle importanti immunità al tipo Electric e al tipo Psychic e 4 utili resistenze. La sua abilità Intimidate solidifica ulteriormente le sue capacità difensive e gli permette di agire come solido setter di Stealth Rock. Krookodile è inoltre conosciuto per essere uno dei migliori utilizzatori di Choice Scarf della tier grazie alla sua abilità di revenge killare facilmente molti avversari e di approfittare degli switch che forza usando Pursuit STAB. Tuttavia, il suo typing, oltre a dare offrire molte resistenze, dà anche molte debolezze.

[SET]
name: Choice Scarf
move 1: Knock Off
move 2: Earthquake
move 3: Pursuit
move 4: Stone Edge / Crunch
item: Choice Scarf
ability: Intimidate
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Knock Off, oltre a rimuovere gli strumenti ai nemici, è la STAB Dark principale di Krookodile. Earthquake è una potente STAB secondaria che revenge killa Pokémon come Infernape, Mega Manectric e Mega Beedrill. Pursuit punisce gli avversari che provano a switchare via da Krookodile, come Gengar, Latias e Chandelure, trappandoli e danneggiandoli gravemente o mandandoli KO. Stone Edge colpisce i tipi Flying che cercheranno di switchare su Earthquake, come Moltres, Mega Pidgeot e Togekiss. Crunch è un'alternativa a Stone Edge e serve per mandare KO le varianti Z-Move di Latias dopo i danni da Stealth Rock, permettendo a Krookodile di revenge killarlo facilmente. Superpower può essere utilizzata per colpire Hydreigon, che walla completamente Krookodile, per un danno superefficace.

Dettagli del Set
========

Il completo investimento in Attack massimizza la presenza offensiva di Krookodile, e 252 EV investiti in Speed con una natura Jolly lo rendono il più veloce possibile. La Choice Scarf aumenta ancora di più la Speed di Krookodile permettendogli di outspeedare grosse minacce come Latias, Mega Manectric e Starmie. Intimidate è l'abilità scelta, perché diminuisce di uno stadio l'Attack del nemico, permettendo così a Krookodile di entrare in campo più facilmente.

Consigli per l'utilizzo
========

Krookodile dà il meglio di sé come revenge killer, dato che questo set outspeeda tutti i Pokémon senza boost nella tier, come anche alcuni Pokémon boostati quali Mega Altaria o Adamant Mega Sharpedo. Krookodile dovrebbe entrare in battaglia su attacchi a cui resiste da Pokémon che può poi di conseguenza revenge killare o Pursuit trappare, come Latias, Mega Manectric e Alolan Muk. Quando si suppone che l'avversario switcherà switchi, è preferibile usare Pursuit per punirlo e provocargli molti danni. Pokémon che vorranno switchare via da Krookodile possono essere Latias, Gengar, Mega Aerodactyl e Blissey. Knock Off va usata frequentemente durante l'early-game: così facendo, Krookodile darà del filo da torcere anche ai Pokémon che gli resistono, rimuovendone lo strumento. Non sempre è ottimale bloccarsi in una delle mosse di Krookodile, dato che Pokémon come Cobalion, Suicune e Scizor possono approfittare di questa sua debolezza per entrare in campo e iniziare a setuppare su Krookodile. Di conseguenza, Krookodile dovrà immediatamente switchare prima che il Pokémon avversario inizi a setuppare e portare in campo un compagno che lo gestisca. Per via della Choice Scarf, è meglio che Krookodile predicti uno switch quando è in campo. Per esempio, se ci si aspetta che l'avversario mandi un tipo Flying su Earthquake, si dovrebbe predictare questo switch usando Stone Edge per colpirlo superefficacemente.

Opzioni per il Team
========

I tipi Fighting come Infernape, Cobalion e Terrakion apprezzano la capacità di Krookodile di Pursuit trappare i tipi Psychic che spesso mettono pressione su di loro. Altri Pokémon che ne apprezzano la rimozione sono Latias, Tentacruel e Suicune. I tipi Electric Grass come Rotom-C, Mega Manectric, Celebi e Mega Sceptile mettono pressione ai tipi Water bulky che Krookodile ha problemi a gestire. Krookodile apprezza i tipi Psychic e Fairy come Starmie, Togekiss e Primarina grazie alla loro abilità nel checkare i tipi Fighting. Potenti wallbreaker come Primarina, Scizor, Terrakion e Choice Band Infernape indeboliscono i Pokémon più bulky che riescono spesso a switchare senza problemi su Krookodile, oltre ad aiutarlo a cleanare in late-game. Le entry hazard lo aiutano, quindi Pokémon come Cobalion, Mega-Aggron e Azelf sono ottimi partner. Klefki è particolarmente buono come compagno per Krookodile,(AV) dato che può facilmente switchare su mosse Bug, Fairy, Grass e Ice, mentre Krookodile checka i tipi Fire. Le Toxic Spikes di Tentacruel aiutano notevolmente Krookodile, dato che l'avvelenamento infastidisce molti Pokémon che switchano su di lui come Swampert, Suicune e Mega Slowbro.

[SET]
name: Stealth Rock
move 1: Stealth Rock
move 2: Knock Off
move 3: Earthquake
move 4: Taunt / Pursuit
item: Rocky Helmet / Groundium Z
ability: Intimidate
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Stealth Rock è utile per mettere pressione ai più comuni switch-in di Krookodile, come Togekiss e Mega Aerodactyl. Knock Off danneggia gravemente i tipi Psychic e Ghost come Latias, Starmie e Chandelure, oltre che rimuovere gli strumenti ai Pokémon difensivi come Alomomola e Blissey. La combinazione di Knock Off e Taunt aiuta molto contro Suicune, permettendo al resto del team di gestirlo molto più facilmente. Earthquake è la STAB più consistente e sicura e danneggia gravemente Pokémon come Alolan Muk, Empoleon e Toxicroak. Taunt impedisce che Pokémon più lenti come Hippowdon settino Stealth Rock, oltre a privare Pokémon difensivi come Blissey e Quagsire della loro recovery. Taunt previene inoltre i Defogger come Empoleon e Rotom-H. Pursuit mette pressione ai Pokémon deboli al tipo Dark come Latias e Gengar, trappandoli e mandandoli KO. In alternativa, Stone Edge è una buona opzione per colpire i tipi Flying come Togekiss o Moltres, tuttavia non ha la stessa utilità che invece hanno Taunt e Pursuit. Iron Tail insieme allo Steelium Z o Aqua Tail insieme al Waterium Z possono essere usate per rimuovere comuni Defogger come Togekiss e Mega Altaria, o setter di Stealth Rock come Hippowdon e Gligar.

Dettagli del Set
========

252 EV in Attack massimizzano la presenza offensiva di Krookodile, così da poter gestire meglio tutti i Pokémon che checka, mentre i 252 EV in Speed con natura Jolly servono ad outspeedare Pokémon comuni come Kommo-o, Tentacruel e Lucario. Intimidate indebolisce gli attaccanti fisici come Mega Aerodactyl e Mega Aggron, migliorando la longevità di Krookodile e la sua capacità di settare Stealth Rock contro di loro. Rocky Helmet aumenta ancora di più la pressione applicata agli attaccanti fisici nemici, danneggiando anche alcuni check di Krookodile come Scizor. Krookodile può anche utilizzare il Groundium Z, che può tornare utile per mandare KO o danneggiare Pokémon come Scizor o Mega Aggron. I Leftovers sono utili per rendere Krookodile ancora più longevo.

Consigli per l'utilizzo
========

Krookodile va utilizzato in early-game per avere vantaggio sugli altri setter di Stealth Rock come Gligar o Hippowdon grazie, rispettivamente, a Knock Off e Taunt, e settare a sua volta la Stealth Rock. Dopo aver settato, Krookodile riesce a mettere pressione ai Defogger grazie al suo typing offensivo e Taunt. Knock Off va usata liberamente, particolarmente contro team difensivi, per aiutare i compagni di squadra di Krookodile a gestirli più facilmente. L'elevata potenza di Earthquake e la sua buona coverage gli permettono di essere usata frequentemente soprattutto per danneggiare o mandare KO Defogger come Empoleon o Tentacruel. Se si sceglie di usare il Groundium Z, è meglio usarlo al momento giusto contro Pokémon particolarmente difensivi come Mega-Aggron, oppure per indebolire un Pokémon particolarmente minaccioso per il resto del team. Pursuit può essere usata quando ci si aspetta che il Pokémon avversario esca dal campo, come Chandelure e Latias, che sono particolarmente minacciati da Krookodile dato che può reggere un colpo da entrambi per poi mandarli KO con Knock Off. Se Krookodile è particolarmente indebolito e la Stealth Rock è già settata, può essere mandato contro alcuni dei suoi counter fisici, come Crawdaunt e Scizor, per diminuire il loro Attack con Intimidate e indebolirli con il Rocky Helmet.

Opzioni per il Team
========

Questo set per Krookodile funziona bene nei team bulky offense o balance grazie al suo ottimo typing offensivo e alle sue capacità difensive. La debolezza all'onnipresente tipo Fairy e quindi a nemici come Sylveon, Mega Altaria e Primarina può essere problematico, perciò i tipi Steel bulky come Empoleon, Klefki e Doublade sono buoni partner per Krookodile. Cobalion assorbe U-turn e può agire da setup sweeper grazie anche all'aiuto di Stealth Rock di Krookodile. I già citati tipi Steel possono inoltre switchare su mosse Grass o Bug. Pokémon che apprezzano il costante danneggiamento degli avversari tramite Stealth Rock e che sono in grado di forzare molti switch sono ottimi, quindi potenti wallbreaker come Primarina, Heracross e Nasty Plot Celebi sono perfetti per questo. Inoltre, quest'ultimi questi ultimi sono aiutati anche da Knock Off di Krookodile. La discreta Speed di Krookodile lo lascia vulnerabile a Pokémon come Kyurem e Starmie, perciò è meglio usare Pokémon veloci per rimediare a questo difetto: Mega Aerodactyl e Mega Manectric sono ottimi esempi. Krookodile è privo di qualsiasi tipo di recovery, ed è per questo che il supporto di Wish da parte di Pokémon come Sylveon e Alomomola permette a Krookodile di settare la Stealth Rock più consistentemente.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
=============

Iron Tail può essere usata sul set Choice Scarf per colpire superefficacemente Mega Altaria, ma ha una terribile precisione e non offre molta coverage. Fire Fang è un'opzione per gestire Scizor, ma anch'essa non provvede a dare coverage utile. Choice Band dà a Krookodile delle buone capacità di wallbreaking, sorprendendo Pokémon come Blissey e Mega Steelix. Tuttavia, è un set particolarmente difficile da utilizzare data la discreta Speed di Krookodile e i difetti delle sue due STAB, rendendo Nidoking una migliore scelta come wallbreaker di tipo Ground. Eject Button permette a Krookodile di switchare subito dopo aver settato Stealth Rock, facendo entrare un compagno di squadra che possa gestire il Pokémon avversario. Eject Button può servire anche per far entrare al sicuro Magneton su Scizor e trapparlo. Tuttavia, molto spesso non è utile come Groundium Z, Rocky Helmet o Steelium Z.

Checks e Counters
===================

**Fairy-types**: I tipi Fairy bulky Fairy come Sylveon, defensive Primarina e Togekiss possono switchare liberamente su Choice Scarf Krookodile, anche se Togekiss teme Stone Edge, mentre gli altri Steelium Z. I tipi Fairy senza recovery come Choice Specs Primarina non possono entrare direttamente su Krookodile, ma possono forzarlo alla ritirata.
**Fighting-types**: Heracross entra liberamente su Krookodile e minaccia quest'ultimo con una delle sue due STAB. Gli altri tipi Fighting come Kommo-o, Cobalion, Infernape o Terrakion non possono switchare direttamente su Krookodile, ma lo forzano all'uscita dal campo con le loro STAB.
**Grass-types**: Amoonguss può addormentare Krookodile con Spore o danneggiarlo con Giga Drain. Celebi deve stare attento a Knock Off, ma minaccia Krookodile con Leaf Storm o Giga Drain. Chesnaught e Tsareena prendono poco danno dalle due STAB, ma entrambi non apprezzano perdere il proprio strumento.
**Water-types**: Molti tipi Water sono abbastanza bulky da tenere facilmente i colpi di Krookodile mentre settano o lo minacciano con Scald. Un esempio è Suicune, che può facilmente setuppare Calm Mind, oppure Jellicent, che regge Knock Off grazie alla Colbur Berry per poi bruciare Krookodile con Will-O-Wisp e recuperare i danni ricevuti. I tipi Water che non possono entrare al sicuro su Krookodile, come Crawdaunt, Primarina e Starmie, possono comunque mandarlo KO con le loro STAB.
**Pokémon bulky a livello fisico**: Krookodile ha molti problemi contro Pokémon con un elevato bulk fisico come Alomomola, Hippowdon o Mega Slowbro. Non apprezzano Taunt, ma lo stallano con Toxic.
**Pokémon più veloci**: Anche se non sono in grado di outspeedare il set Choice Scarf, Mega Houndoom, Cobalion e Hydreigon outspeedano tutti il set Stealth Rock di Krookodile. Alcuni utilizzatori della Choice Scarf come Infernape, Latias e Terrakion outspeedano anche Choice Scarf Krookodile e lo mandano KO con le loro STAB.
**Scizor**: Scizor possiede abbastanza bulk fisico da prendere pochi danni da Krookodile, recupera i danni presi grazie a Roost e setuppa con Swords Dance o lo danneggia gravemente con U-turn. Tuttavia, deve stare attento a Tectonic Rage.

[CREDITS]

- Written: [[Hilomilo]] e [[martha]]
- Translated by: [[Toxeek]]
- Italian grammar checked by: [[AlphaWittem, 353475], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[Amaroq]], [[Bouff]], [[Eyan]], [[Kink]] e [[Ark]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack]], [[CryoGyro]], [[Kris]] e [[Fireflame479]]


voilà
 
[OVERVIEW]

Con l'abilità di coprire diversi ruoli, Krookodile rappresenta una grossa minaccia nel metagame UnderUsed ed è capace di adattarsi in molti tipi di team. Il suo ottimo typing gli dà un'eccellente coverage nelle STAB, oltre a delle importanti immunità al tipo Electric e al tipo Psychic e 4 utili resistenze. La sua abilità Intimidate solidifica ulteriormente le sue capacità difensive e gli permette di agire come solido setter di Stealth Rock. Krookodile è inoltre conosciuto per essere uno dei migliori utilizzatori di Choice Scarf della tier grazie alla sua abilità di revenge killare facilmente molti avversari e di approfittare degli switch che forza usando Pursuit STAB. Tuttavia, il suo typing, oltre a offrire molte resistenze, dà anche molte debolezze.

[SET]
name: Choice Scarf
move 1: Knock Off
move 2: Earthquake
move 3: Pursuit
move 4: Stone Edge / Crunch
item: Choice Scarf
ability: Intimidate
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Knock Off, oltre a rimuovere gli strumenti ai nemici, è la STAB Dark principale di Krookodile. Earthquake è una potente STAB secondaria che revenge killa Pokémon come Infernape, Mega Manectric e Mega Beedrill. Pursuit punisce gli avversari che provano a switchare via da Krookodile, come Gengar, Latias e Chandelure, trappandoli e danneggiandoli gravemente o mandandoli KO. Stone Edge colpisce i tipi Flying che cercheranno di switchare su Earthquake, come Moltres, Mega Pidgeot e Togekiss. Crunch è un'alternativa a Stone Edge e serve per mandare KO le varianti Z-Move di Latias dopo i danni da Stealth Rock, permettendo a Krookodile di revenge killarlo facilmente. Superpower può essere utilizzata per colpire Hydreigon, che walla completamente Krookodile, per un danno superefficace.

Dettagli del Set
========

Il completo investimento in Attack massimizza la presenza offensiva di Krookodile, e 252 EV investiti in Speed con una natura Jolly lo rendono il più veloce possibile. La Choice Scarf aumenta ancora di più la Speed di Krookodile permettendogli di outspeedare grosse minacce come Latias, Mega Manectric e Starmie. Intimidate è l'abilità scelta, perché diminuisce di uno stadio l'Attack del nemico, permettendo così a Krookodile di entrare in campo più facilmente.

Consigli per l'utilizzo
========

Krookodile dà il meglio di sé come revenge killer, dato che questo set outspeeda tutti i Pokémon senza boost nella tier, come anche alcuni Pokémon boostati quali Mega Altaria o Adamant Mega Sharpedo. Krookodile dovrebbe entrare in battaglia su attacchi a cui resiste da Pokémon che può poi di conseguenza revenge killare o Pursuit trappare, come Latias, Mega Manectric e Alolan Muk. Quando si suppone che l'avversario switchi, è preferibile usare Pursuit per punirlo e provocargli molti danni. Pokémon che vorranno switchare via da Krookodile possono essere Latias, Gengar, Mega Aerodactyl e Blissey. Knock Off va usata frequentemente durante l'early-game: così facendo, Krookodile darà del filo da torcere anche ai Pokémon che gli resistono, rimuovendone lo strumento. Non sempre è ottimale bloccarsi in una delle mosse di Krookodile, dato che Pokémon come Cobalion, Suicune e Scizor possono approfittare di questa sua debolezza per entrare in campo e iniziare a setuppare su Krookodile. Di conseguenza, Krookodile dovrà immediatamente switchare prima che il Pokémon avversario inizi a setuppare e portare in campo un compagno che lo gestisca. Per via della Choice Scarf, è meglio che Krookodile predicti uno switch quando è in campo. Per esempio, se ci si aspetta che l'avversario mandi un tipo Flying su Earthquake, si dovrebbe predictare questo switch usando Stone Edge per colpirlo superefficacemente.

Opzioni per il Team
========

I tipi Fighting come Infernape, Cobalion e Terrakion apprezzano la capacità di Krookodile di Pursuit trappare i tipi Psychic che spesso mettono pressione su di loro. Altri Pokémon che ne apprezzano la rimozione sono Latias, Tentacruel e Suicune. I tipi Electric Grass come Rotom-C, Mega Manectric, Celebi e Mega Sceptile mettono pressione ai tipi Water bulky che Krookodile ha problemi a gestire. Krookodile apprezza i tipi Psychic e Fairy come Starmie, Togekiss e Primarina grazie alla loro abilità nel checkare i tipi Fighting. Potenti wallbreaker come Primarina, Scizor, Terrakion e Choice Band Infernape indeboliscono i Pokémon più bulky che riescono spesso a switchare senza problemi su Krookodile, oltre ad aiutarlo a cleanare in late-game. Le entry hazard lo aiutano, quindi Pokémon come Cobalion, Mega-Aggron e Azelf sono ottimi partner. Klefki è particolarmente buono come compagno per Krookodile, dato che può facilmente switchare su mosse Bug, Fairy, Grass e Ice, mentre Krookodile checka i tipi Fire. Le Toxic Spikes di Tentacruel aiutano notevolmente Krookodile, dato che l'avvelenamento infastidisce molti Pokémon che switchano su di lui come Swampert, Suicune e Mega Slowbro.

[SET]
name: Stealth Rock
move 1: Stealth Rock
move 2: Knock Off
move 3: Earthquake
move 4: Taunt / Pursuit
item: Rocky Helmet / Groundium Z
ability: Intimidate
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Stealth Rock è utile per mettere pressione ai più comuni switch-in di Krookodile, come Togekiss e Mega Aerodactyl. Knock Off danneggia gravemente i tipi Psychic e Ghost come Latias, Starmie e Chandelure, oltre che rimuovere gli strumenti ai Pokémon difensivi come Alomomola e Blissey. La combinazione di Knock Off e Taunt aiuta molto contro Suicune, permettendo al resto del team di gestirlo molto più facilmente. Earthquake è la STAB più consistente e sicura e danneggia gravemente Pokémon come Alolan Muk, Empoleon e Toxicroak. Taunt impedisce che Pokémon più lenti come Hippowdon settino Stealth Rock, oltre a privare Pokémon difensivi come Blissey e Quagsire della loro recovery. Taunt previene inoltre i Defogger come Empoleon e Rotom-H. Pursuit mette pressione ai Pokémon deboli al tipo Dark come Latias e Gengar, trappandoli e mandandoli KO. In alternativa, Stone Edge è una buona opzione per colpire i tipi Flying come Togekiss o Moltres, tuttavia non ha la stessa utilità che invece hanno Taunt e Pursuit. Iron Tail insieme allo Steelium Z o Aqua Tail insieme al Waterium Z possono essere usate per rimuovere comuni Defogger come Togekiss e Mega Altaria, o setter di Stealth Rock come Hippowdon e Gligar.

Dettagli del Set
========

252 EV in Attack massimizzano la presenza offensiva di Krookodile, così da poter gestire meglio tutti i Pokémon che checka, mentre i 252 EV in Speed con natura Jolly servono ad outspeedare Pokémon comuni come Kommo-o, Tentacruel e Lucario. Intimidate indebolisce gli attaccanti fisici come Mega Aerodactyl e Mega Aggron, migliorando la longevità di Krookodile e la sua capacità di settare Stealth Rock contro di loro. Rocky Helmet aumenta ancora di più la pressione applicata agli attaccanti fisici nemici, danneggiando anche alcuni check di Krookodile come Scizor. Krookodile può anche utilizzare il Groundium Z, che può tornare utile per mandare KO o danneggiare Pokémon come Scizor o Mega Aggron. I Leftovers sono utili per rendere Krookodile ancora più longevo.

Consigli per l'utilizzo
========

Krookodile va utilizzato in early-game per avere vantaggio sugli altri setter di Stealth Rock come Gligar o Hippowdon grazie, rispettivamente, a Knock Off e Taunt, e settare a sua volta la Stealth Rock. Dopo aver settato, Krookodile riesce a mettere pressione ai Defogger grazie al suo typing offensivo e Taunt. Knock Off va usata liberamente, particolarmente contro team difensivi, per aiutare i compagni di squadra di Krookodile a gestirli più facilmente. L'elevata potenza di Earthquake e la sua buona coverage gli permettono di essere usata frequentemente soprattutto per danneggiare o mandare KO Defogger come Empoleon o Tentacruel. Se si sceglie di usare il Groundium Z, è meglio usarlo al momento giusto contro Pokémon particolarmente difensivi come Mega-Aggron, oppure per indebolire un Pokémon particolarmente minaccioso per il resto del team. Pursuit può essere usata quando ci si aspetta che il Pokémon avversario esca dal campo, come Chandelure e Latias, che sono particolarmente minacciati da Krookodile dato che può reggere un colpo da entrambi per poi mandarli KO con Knock Off. Se Krookodile è particolarmente indebolito e la Stealth Rock è già settata, può essere mandato contro alcuni dei suoi counter fisici, come Crawdaunt e Scizor, per diminuire il loro Attack con Intimidate e indebolirli con il Rocky Helmet.

Opzioni per il Team
========

Questo set per Krookodile funziona bene nei team bulky offense o balance grazie al suo ottimo typing offensivo e alle sue capacità difensive. La debolezza all'onnipresente tipo Fairy e quindi a nemici come Sylveon, Mega Altaria e Primarina può essere problematico, perciò i tipi Steel bulky come Empoleon, Klefki e Doublade sono buoni partner per Krookodile. Cobalion assorbe U-turn e può agire da setup sweeper grazie anche all'aiuto di Stealth Rock di Krookodile. I già citati tipi Steel possono inoltre switchare su mosse Grass o Bug. Pokémon che apprezzano il costante danneggiamento degli avversari tramite Stealth Rock e che sono in grado di forzare molti switch sono ottimi, quindi potenti wallbreaker come Primarina, Heracross e Nasty Plot Celebi sono perfetti per questo. Inoltre, questi ultimi sono aiutati anche da Knock Off di Krookodile. La discreta Speed di Krookodile lo lascia vulnerabile a Pokémon come Kyurem e Starmie, perciò è meglio usare Pokémon veloci per rimediare a questo difetto: Mega Aerodactyl e Mega Manectric sono ottimi esempi. Krookodile è privo di qualsiasi tipo di recovery, ed è per questo che il supporto di Wish da parte di Pokémon come Sylveon e Alomomola permette a Krookodile di settare la Stealth Rock più consistentemente.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
=============

Iron Tail può essere usata sul set Choice Scarf per colpire superefficacemente Mega Altaria, ma ha una terribile precisione e non offre molta coverage. Fire Fang è un'opzione per gestire Scizor, ma anch'essa non provvede a dare coverage utile. Choice Band dà a Krookodile delle buone capacità di wallbreaking, sorprendendo Pokémon come Blissey e Mega Steelix. Tuttavia, è un set particolarmente difficile da utilizzare data la discreta Speed di Krookodile e i difetti delle sue due STAB, rendendo Nidoking una migliore scelta come wallbreaker di tipo Ground. Eject Button permette a Krookodile di switchare subito dopo aver settato Stealth Rock, facendo entrare un compagno di squadra che possa gestire il Pokémon avversario. Eject Button può servire anche per far entrare al sicuro Magneton su Scizor e trapparlo. Tuttavia, molto spesso non è utile come Groundium Z, Rocky Helmet o Steelium Z.

Checks e Counters
===================

**Fairy-types**: I tipi Fairy bulky Fairy come Sylveon, defensive Primarina e Togekiss possono switchare liberamente su Choice Scarf Krookodile, anche se Togekiss teme Stone Edge, mentre gli altri Steelium Z. I tipi Fairy senza recovery come Choice Specs Primarina non possono entrare direttamente su Krookodile, ma possono forzarlo alla ritirata.
**Fighting-types**: Heracross entra liberamente su Krookodile e minaccia quest'ultimo con una delle sue due STAB. Gli altri tipi Fighting come Kommo-o, Cobalion, Infernape o Terrakion non possono switchare direttamente su Krookodile, ma lo forzano all'uscita dal campo con le loro STAB.
**Grass-types**: Amoonguss può addormentare Krookodile con Spore o danneggiarlo con Giga Drain. Celebi deve stare attento a Knock Off, ma minaccia Krookodile con Leaf Storm o Giga Drain. Chesnaught e Tsareena prendono poco danno dalle due STAB, ma entrambi non apprezzano perdere il proprio strumento.
**Water-types**: Molti tipi Water sono abbastanza bulky da tenere facilmente i colpi di Krookodile mentre settano o lo minacciano con Scald. Un esempio è Suicune, che può facilmente setuppare Calm Mind, oppure Jellicent, che regge Knock Off grazie alla Colbur Berry per poi bruciare Krookodile con Will-O-Wisp e recuperare i danni ricevuti. I tipi Water che non possono entrare al sicuro su Krookodile, come Crawdaunt, Primarina e Starmie, possono comunque mandarlo KO con le loro STAB.
**Pokémon bulky a livello fisico**: Krookodile ha molti problemi contro Pokémon con un elevato bulk fisico come Alomomola, Hippowdon o Mega Slowbro. Non apprezzano Taunt, ma lo stallano con Toxic.
**Pokémon più veloci**: Anche se non sono in grado di outspeedare il set Choice Scarf, Mega Houndoom, Cobalion e Hydreigon outspeedano tutti il set Stealth Rock di Krookodile. Alcuni utilizzatori della Choice Scarf come Infernape, Latias e Terrakion outspeedano anche Choice Scarf Krookodile e lo mandano KO con le loro STAB.
**Scizor**: Scizor possiede abbastanza bulk fisico da prendere pochi danni da Krookodile, recupera i danni presi grazie a Roost e setuppa con Swords Dance o lo danneggia gravemente con U-turn. Tuttavia, deve stare attento a Tectonic Rage.

[CREDITS]

- Written: [[Hilomilo]] e [[martha]]
- Translated by: [[Toxeek]]
- Italian grammar checked by: [[AlphaWittem, 353475], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[Amaroq]], [[Bouff]], [[Eyan]], [[Kink]] e [[Ark]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack]], [[CryoGyro]], [[Kris]] e [[Fireflame479]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
[OVERVIEW]

Con l'abilità di coprire diversi ruoli, Krookodile rappresenta una grossa minaccia nel metagame UnderUsed ed è capace di adattarsi in molti tipi di team. Il suo ottimo typing gli dà un'eccellente coverage nelle STAB, oltre a delle importanti immunità al tipo Electric e al tipo Psychic e 4 utili resistenze. La sua abilità Intimidate solidifica ulteriormente le sue capacità difensive e gli permette di agire come solido setter di Stealth Rock. Krookodile è inoltre conosciuto per essere uno dei migliori utilizzatori di Choice Scarf della tier grazie alla sua abilità di revenge killare facilmente molti avversari e di approfittare degli switch che forza usando Pursuit STAB. Tuttavia, il suo typing, oltre a offrire molte resistenze, dà anche molte debolezze.

[SET]
name: Choice Scarf
move 1: Knock Off
move 2: Earthquake
move 3: Pursuit
move 4: Stone Edge / Crunch
item: Choice Scarf
ability: Intimidate
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Knock Off, oltre a rimuovere gli strumenti ai nemici, è la STAB Dark principale di Krookodile. Earthquake è una potente STAB secondaria che revenge killa Pokémon come Infernape, Mega Manectric e Mega Beedrill. Pursuit punisce gli avversari che provano a switchare via da Krookodile, come Gengar, Latias e Chandelure, trappandoli e danneggiandoli gravemente o mandandoli KO. Stone Edge colpisce i tipi Flying che cercheranno di switchare su Earthquake, come Moltres, Mega Pidgeot e Togekiss. Crunch è un'alternativa a Stone Edge e serve per mandare KO le varianti Z-Move di Latias dopo i danni da Stealth Rock, permettendo a Krookodile di revenge killarlo facilmente. Superpower può essere utilizzata per colpire Hydreigon, che walla completamente Krookodile, per un danno superefficace.

Dettagli del Set
========

Il completo investimento in Attack massimizza la presenza offensiva di Krookodile, e 252 EV investiti in Speed con una natura Jolly lo rendono il più veloce possibile. La Choice Scarf aumenta ancora di più la Speed di Krookodile permettendogli di outspeedare grosse minacce come Latias, Mega Manectric e Starmie. Intimidate è l'abilità scelta, perché diminuisce di uno stadio l'Attack del nemico, permettendo così a Krookodile di entrare in campo più facilmente.

Consigli per l'utilizzo
========

Krookodile dà il meglio di sé come revenge killer, dato che questo set outspeeda tutti i Pokémon senza boost nella tier, come anche alcuni Pokémon boostati quali Mega Altaria o Adamant Mega Sharpedo. Krookodile dovrebbe entrare in battaglia su attacchi a cui resiste da Pokémon che può poi di conseguenza revenge killare o Pursuit trappare, come Latias, Mega Manectric e Alolan Muk. Quando si suppone che l'avversario switchi, è preferibile usare Pursuit per punirlo e provocargli molti danni. Pokémon che vorranno switchare via da Krookodile possono essere Latias, Gengar, Mega Aerodactyl e Blissey. Knock Off va usata frequentemente durante l'early-game: così facendo, Krookodile darà del filo da torcere anche ai Pokémon che gli resistono, rimuovendone lo strumento. Non sempre è ottimale bloccarsi in una delle mosse di Krookodile, dato che Pokémon come Cobalion, Suicune e Scizor possono approfittare di questa sua debolezza per entrare in campo e iniziare a setuppare su Krookodile. Di conseguenza, Krookodile dovrà immediatamente switchare prima che il Pokémon avversario inizi a setuppare e portare in campo un compagno che lo gestisca. Per via della Choice Scarf, è meglio che Krookodile predicti uno switch quando è in campo. Per esempio, se ci si aspetta che l'avversario mandi un tipo Flying su Earthquake, si dovrebbe predictare questo switch usando Stone Edge per colpirlo superefficacemente.

Opzioni per il Team
========

I tipi Fighting come Infernape, Cobalion e Terrakion apprezzano la capacità di Krookodile di Pursuit trappare i tipi Psychic che spesso mettono pressione su di loro. Altri Pokémon che ne apprezzano la rimozione sono Latias, Tentacruel e Suicune. I tipi Electric Grass come Rotom-C, Mega Manectric, Celebi e Mega Sceptile mettono pressione ai tipi Water bulky che Krookodile ha problemi a gestire. Krookodile apprezza i tipi Psychic e Fairy come Starmie, Togekiss e Primarina grazie alla loro abilità nel checkare i tipi Fighting. Potenti wallbreaker come Primarina, Scizor, Terrakion e Choice Band Infernape indeboliscono i Pokémon più bulky che riescono spesso a switchare senza problemi su Krookodile, oltre ad aiutarlo a cleanare in late-game. Le entry hazard lo aiutano, quindi Pokémon come Cobalion, Mega-Aggron e Azelf sono ottimi partner. Klefki è particolarmente buono come compagno per Krookodile, dato che può facilmente switchare su mosse Bug, Fairy, Grass e Ice, mentre Krookodile checka i tipi Fire. Le Toxic Spikes di Tentacruel aiutano notevolmente Krookodile, dato che l'avvelenamento infastidisce molti Pokémon che switchano su di lui come Swampert, Suicune e Mega Slowbro.

[SET]
name: Stealth Rock
move 1: Stealth Rock
move 2: Knock Off
move 3: Earthquake
move 4: Taunt / Pursuit
item: Rocky Helmet / Groundium Z
ability: Intimidate
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Stealth Rock è utile per mettere pressione ai più comuni switch-in di Krookodile, come Togekiss e Mega Aerodactyl. Knock Off danneggia gravemente i tipi Psychic e Ghost come Latias, Starmie e Chandelure, oltre che rimuovere gli strumenti ai Pokémon difensivi come Alomomola e Blissey. La combinazione di Knock Off e Taunt aiuta molto contro Suicune, permettendo al resto del team di gestirlo molto più facilmente. Earthquake è la STAB più consistente e sicura e danneggia gravemente Pokémon come Alolan Muk, Empoleon e Toxicroak. Taunt impedisce che Pokémon più lenti come Hippowdon settino Stealth Rock, oltre a privare Pokémon difensivi come Blissey e Quagsire della loro recovery. Taunt previene inoltre i Defogger come Empoleon e Rotom-H. Pursuit mette pressione ai Pokémon deboli al tipo Dark come Latias e Gengar, trappandoli e mandandoli KO. In alternativa, Stone Edge è una buona opzione per colpire i tipi Flying come Togekiss o Moltres, tuttavia non ha la stessa utilità che invece hanno Taunt e Pursuit. Iron Tail insieme allo Steelium Z o Aqua Tail insieme al Waterium Z possono essere usate per rimuovere comuni Defogger come Togekiss e Mega Altaria, o setter di Stealth Rock come Hippowdon e Gligar.

Dettagli del Set
========

252 EV in Attack massimizzano la presenza offensiva di Krookodile, così da poter gestire meglio tutti i Pokémon che checka, mentre i 252 EV in Speed con natura Jolly servono ad outspeedare Pokémon comuni come Kommo-o, Tentacruel e Lucario. Intimidate indebolisce gli attaccanti fisici come Mega Aerodactyl e Mega Aggron, migliorando la longevità di Krookodile e la sua capacità di settare Stealth Rock contro di loro. Rocky Helmet aumenta ancora di più la pressione applicata agli attaccanti fisici nemici, danneggiando anche alcuni check di Krookodile come Scizor. Krookodile può anche utilizzare il Groundium Z, che può tornare utile per mandare KO o danneggiare Pokémon come Scizor o Mega Aggron. I Leftovers sono utili per rendere Krookodile ancora più longevo.

Consigli per l'utilizzo
========

Krookodile va utilizzato in early-game per avere vantaggio sugli altri setter di Stealth Rock come Gligar o Hippowdon grazie, rispettivamente, a Knock Off e Taunt, e settare a sua volta la Stealth Rock. Dopo aver settato, Krookodile riesce a mettere pressione ai Defogger grazie al suo typing offensivo e Taunt. Knock Off va usata liberamente, particolarmente contro team difensivi, per aiutare i compagni di squadra di Krookodile a gestirli più facilmente. L'elevata potenza di Earthquake e la sua buona coverage gli permettono di essere usata frequentemente soprattutto per danneggiare o mandare KO Defogger come Empoleon o Tentacruel. Se si sceglie di usare il Groundium Z, è meglio usarlo al momento giusto contro Pokémon particolarmente difensivi come Mega-Aggron, oppure per indebolire un Pokémon particolarmente minaccioso per il resto del team. Pursuit può essere usata quando ci si aspetta che il Pokémon avversario esca dal campo, come Chandelure e Latias, che sono particolarmente minacciati da Krookodile dato che può reggere un colpo da entrambi per poi mandarli KO con Knock Off. Se Krookodile è particolarmente indebolito e la Stealth Rock è già settata, può essere mandato contro alcuni dei suoi counter fisici, come Crawdaunt e Scizor, per diminuire il loro Attack con Intimidate e indebolirli con il Rocky Helmet.

Opzioni per il Team
========

Questo set per Krookodile funziona bene nei team bulky offense o balance grazie al suo ottimo typing offensivo e alle sue capacità difensive. La debolezza all'onnipresente tipo Fairy e quindi a nemici come Sylveon, Mega Altaria e Primarina può essere problematico, perciò i tipi Steel bulky come Empoleon, Klefki e Doublade sono buoni partner per Krookodile. Cobalion assorbe U-turn e può agire da setup sweeper grazie anche all'aiuto di Stealth Rock di Krookodile. I già citati tipi Steel possono inoltre switchare su mosse Grass o Bug. Pokémon che apprezzano il costante danneggiamento degli avversari tramite Stealth Rock e che sono in grado di forzare molti switch sono ottimi, quindi potenti wallbreaker come Primarina, Heracross e Nasty Plot Celebi sono perfetti per questo. Inoltre, questi ultimi sono aiutati anche da Knock Off di Krookodile. La discreta Speed di Krookodile lo lascia vulnerabile a Pokémon come Kyurem e Starmie, perciò è meglio usare Pokémon veloci per rimediare a questo difetto: Mega Aerodactyl e Mega Manectric sono ottimi esempi. Krookodile è privo di qualsiasi tipo di recovery, ed è per questo che il supporto di Wish da parte di Pokémon come Sylveon e Alomomola permette a Krookodile di settare la Stealth Rock più consistentemente.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
=============

Iron Tail può essere usata sul set Choice Scarf per colpire superefficacemente Mega Altaria, ma ha una terribile precisione e non offre molta coverage. Fire Fang è un'opzione per gestire Scizor, ma anch'essa non provvede a dare coverage utile. Choice Band dà a Krookodile delle buone capacità di wallbreaking, sorprendendo Pokémon come Blissey e Mega Steelix. Tuttavia, è un set particolarmente difficile da utilizzare data la discreta Speed di Krookodile e i difetti delle sue due STAB, rendendo Nidoking una migliore scelta come wallbreaker di tipo Ground. Eject Button permette a Krookodile di switchare subito dopo aver settato Stealth Rock, facendo entrare un compagno di squadra che possa gestire il Pokémon avversario. Eject Button può servire anche per far entrare al sicuro Magneton su Scizor e trapparlo. Tuttavia, molto spesso non è utile come Groundium Z, Rocky Helmet o Steelium Z.

Checks e Counters
===================

**Fairy-types**: I tipi Fairy bulky Fairy come Sylveon, defensive Primarina e Togekiss possono switchare liberamente su Choice Scarf Krookodile, anche se Togekiss teme Stone Edge, mentre gli altri Steelium Z. I tipi Fairy senza recovery come Choice Specs Primarina non possono entrare direttamente su Krookodile, ma possono forzarlo alla ritirata.
**Fighting-types**: Heracross entra liberamente su Krookodile e minaccia quest'ultimo con una delle sue due STAB. Gli altri tipi Fighting come Kommo-o, Cobalion, Infernape o Terrakion non possono switchare direttamente su Krookodile, ma lo forzano all'uscita dal campo con le loro STAB.
**Grass-types**: Amoonguss può addormentare Krookodile con Spore o danneggiarlo con Giga Drain. Celebi deve stare attento a Knock Off, ma minaccia Krookodile con Leaf Storm o Giga Drain. Chesnaught e Tsareena prendono poco danno dalle due STAB, ma entrambi non apprezzano perdere il proprio strumento.
**Water-types**: Molti tipi Water sono abbastanza bulky da tenere facilmente i colpi di Krookodile mentre settano o lo minacciano con Scald. Un esempio è Suicune, che può facilmente setuppare Calm Mind, oppure Jellicent, che regge Knock Off grazie alla Colbur Berry per poi bruciare Krookodile con Will-O-Wisp e recuperare i danni ricevuti. I tipi Water che non possono entrare al sicuro su Krookodile, come Crawdaunt, Primarina e Starmie, possono comunque mandarlo KO con le loro STAB.
**Pokémon bulky a livello fisico**: Krookodile ha molti problemi contro Pokémon con un elevato bulk fisico come Alomomola, Hippowdon o Mega Slowbro. Non apprezzano Taunt, ma lo stallano con Toxic.
**Pokémon più veloci**: Anche se non sono in grado di outspeedare il set Choice Scarf, Mega Houndoom, Cobalion e Hydreigon outspeedano tutti il set Stealth Rock di Krookodile. Alcuni utilizzatori della Choice Scarf come Infernape, Latias e Terrakion outspeedano anche Choice Scarf Krookodile e lo mandano KO con le loro STAB.
**Scizor**: Scizor possiede abbastanza bulk fisico da prendere pochi danni da Krookodile, recupera i danni presi grazie a Roost e setuppa con Swords Dance o lo danneggia gravemente con U-turn. Tuttavia, deve stare attento a Tectonic Rage.

[CREDITS]

- Written: [[Hilomilo]] e [[martha]]
- Translated by: [[Toxeek]]
- Italian grammar checked by: [[AlphaWittem, 353475], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[Amaroq]], [[Bouff]], [[Eyan]], [[Kink]] e [[Ark]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack]], [[CryoGyro]], [[Kris]] e [[Fireflame479]]
Occhio quando implementi, ci sono ancora dei pezzi da sistemare!
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top