UU [UU] Latias (GP 2/2)

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
https://www.smogon.com/forums/threads/latias-qc-3-3-gp-0-2.3675580/

[OVERVIEW]

Latias si è affermato come una delle minacce più pericolose nel metagame UU, in quanto ha ottime statistiche offensive e un movepool che rende difficile lo switch sui suoi attacchi. Latias ha anche un typing difensivo eccezionale che, unito al suo rispettabile bulk e all'accesso a una recovery affidabile, gli permette di checkare una moltitudine di minacce, come Nidoqueen, Volcanion e Thundurus-T. Calm Mind aumenta esponenzialmente le sue capacità offensive, consentendogli di avere la meglio su check come Chansey e Celesteela più facilmente. Ha anche accesso a un arsenale di mosse di utility come Trick, Healing Wish e Defog, il che gli permette di ricoprire anche un ruolo di supporto in caso sia necessario. Nonostante queste qualità, Latias è facilmente costretto ad uscire dal campo davanti a minacce più veloci come Zeraora e Choice Scarf Krookodile, così come davanti a utilizzatori di mosse di priority come Mamoswine, Bisharp e Scizor. Latias fatica a gestire wall speciali come Chansey, Jirachi e Slowking senza l'aiuto fornito da Calm Mind o Trick. Chansey e Slowking possono anche utilizzare Teleport per favorire l'ingresso in campo di una delle minacce offensive summenzionate che forzano all'uscita Latias; inoltre, Slowking utilizza la sua abilità Regenerator per entrare e uscire continuamente dal campo. La combinazione di STAB di Latias è wallata dai tipi Steel, quindi è difficile rinunciare a un set con Mystical Fire o Calm Mind a favore di una recovery affidabile; questo limita la sua longevità da wallbreaker e non gli permette di svolgere al meglio il suo ruolo di utility difensivo per checkare Pokémon come Nidoqueen e Keldeo. Nonostante il typing consenta a Latias di avere diverse resistenze, gli concede altrettante debolezze, il che non gli permette di entrare in sicurezza su Victini senza essere danneggiato da U-turn.

[SET]
name: 3 Attacks + Roost
move 1: Draco Meteor
move 2: Psyshock
move 3: Mystical Fire
move 4: Roost
item: Life Orb
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
La combinazione di STAB e Mystical Fire offre a Latias una coverage quasi perfetta per avere la meglio su tutti i suoi check difensivi. Defog è un'alternativa a Mystical Fire, ma è davvero difficile da inserire nel moveset, in quanto permette a tipi Steel come Jirachi e Roost Scizor di wallare Latias. La Soul Dew può essere considerata un'opzione se si utilizzano solo mosse STAB per aumentare il danno inflitto senza subire recoil; tuttavia, la Life Orb è generalmente preferita per aumentare la potenza offensiva, poiché gli permette di mandare KO in un colpo Amoonguss dopo il danno della Stealth Rock e di ottenere un 2HKO sulle varianti offensive di Jirachi. Latias dovrebbe trarre vantaggio dal suo typing per checkare minacce come Keldeo e Victini attaccante speciale e ottenere maggiori opportunità di recovery con Roost.

Questo è il miglior set di Latias per i team offense e balance che apprezzano l'utility che offre sia offensivamente che difensivamente. Latias fatica contro wall speciali come Chansey, Celesteela e Slowking, quindi partner come Zeraora, Terrakion e Mamoswine sono ottimi per eliminare questi Pokémon. Inoltre, Zeraora può anche favorire l'ingresso in campo di Latias contro Pokémon come Amoonguss e Kommo-o, così da permettergli di agire come wallbreaker. Mew e Skarmory possono offrire supporto con le Spikes per indebolire Assault Vest Tangrowth e Jirachi e portarli in range di 2HKO con Mystical Fire. Skarmory può anche aiutare a checkare Bisharp, Krookodile e Mamoswine. Amoonguss e Volcanion possono checkare Azumarill, un nemico in grado di reggere Psyshock e mandare KO in un colpo Latias. Inoltre, Amoonguss aiuta contro Zeraora e le varianti offensive di Tapu Bulu che rappresentano un problema per Latias, mentre Volcanion può checkare tipi Steel come Scizor e Jirachi. Keldeo e Latias possono indebolire i loro check condivisi come Azumarill e Primarina. Keldeo può anche avere la meglio su Chansey e Assault Vest Tangrowth grazie a Secret Sword. Calm Mind Keldeo può potenziarsi davanti Slowking senza Psyshock ed eliminarlo, il che permette a Latias di utilizzare in continuazione i suoi attacchi più facilmente. Inoltre, Keldeo può checkare comuni revenge killer di Latias come Bisharp, Scizor e Mamoswine. Tapu Bulu può avere la meglio su tutti i check difensivi di Latias e aiuta a checkare Zeraora. In cambio, Latias può eliminare Amoonguss e Tangrowth per Tapu Bulu. Swords Dance Scizor può mandare KO in un colpo Celesteela con Superpower e mettere pressione offensiva a nemici come Slowking, Tangrowth e Chansey, contro cui Latias fatica.

[SET]
name: Calm Mind
move 1: Calm Mind
move 2: Draco Meteor
move 3: Psyshock / Roost
move 4: Mystical Fire / Roost
item: Life Orb
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Dopo un potenziamento con Calm Mind, Latias è abbastanza potente da ottenere un 2HKO su wall speciali come Chansey e Celesteela dopo il danno della Stealth Rock e aumentare la sua capacità di eliminare minacce come Tapu Bulu e Primarina. Roost è un'opzione che consente a Latias di trarre vantaggio dalle sue capacità difensive per checkare al meglio nemici come Nihilego e Keldeo, i quali gli offrono ampie opportunità di potenziamento con Calm Mind o la possibilità di utilizzare Roost. A seconda del team, può sostituire anche Psyshock o Mystical Fire; tuttavia, queste ultime opzioni hanno maggiori svantaggi. La mancanza di Psyshock non permette a Latias di avere la meglio su Chansey e Azumarill, mentre senza Mystical Fire è completamente wallato da tipi Steel come Jirachi. La Soul Dew può essere considerata se non si opta per Mystical Fire, in quanto rimuove il recoil dovuto alla Life Orb senza perdere il potenziamento alle sue mosse STAB; tuttavia, con questo strumento Latias non sarà in grado di ottenere un 2HKO su Chansey e di mandare KO in un colpo Amoonguss con Psyshock, il quale potrà dunque utilizzare Spore per addormentarlo. Il Grassy Seed, unito a Psyshock o Stored Power + Mystical Fire, può essere utilizzato in coppia con Tapu Bulu per offrire a Latias un potenziamento in Defense che impedisce a nemici come Bisharp, Mamoswine e Zeraora di revenge killarlo. I massimi investimenti in HP dovrebbero essere utilizzati se si opta per il set con Stored Power, in modo da avere maggiori opportunità di utilizzare Calm Mind. Tuttavia, la variante con Grassy Seed deve prestare attenzione a utilizzatori di Darkest Lariat come Tapu Bulu e Krookodile. Il set Stored Power ha anche un pessimo matchup contro nemici più bulky come Chansey, in quanto Latias rischia di essere stallato con Toxic, nonostante Rest possa compensare questo problema.

Calm Mind Latias è perfetto nei team offensive e balance, in particolar modo nei primi nel caso non abbia Roost. A causa della poca longevità dovuta alla mancanza di Roost, Pokémon che piazzano i dual screen possono alleviare questo problema. Alolan Ninetales può posizionare l'Aurora Veil e aumentare le opportunità di potenziamento di Latias tramite Encore e Hypnosis; tuttavia, questo comporta dei danni dovuti alla grandine. È importante mandare in campo Latias in sicurezza a causa della mancanza di longevità, quindi pivot come Rotom-W e Zeraora sono ottimi compagni. Rotom-W può favorire l'ingresso in campo di Latias davanti a Kyurem e Kommo-o, così da poter agire da wallbreaker. Può anche debilitare Tapu Bulu con Will-O-Wisp, il che facilita il potenziamento di Latias, checkare Mamoswine e scottare altri revenge killer di Latias come Bisharp e Scizor. Scizor è un altro pivot che agisce bene come compagno di Latias, in quanto può eliminare molti dei check di quest'ultimo come Celesteela, Hatterene e Slowking. Le varianti più bulky di Scizor possono anche checkare Zeraora se privo di Blaze Kick. In cambio, Latias può checkare tipi Fire come Victini e Volcanion. Wallbreaker come Azumarill, Conkeldurr e Terrakion possono aiutare a rimuovere wall speciali come Chansey e Celesteela, i quali spesso forzano Latias a perdere molti HP oppure lo debilitano con Toxic. Il supporto della Stealth Rock di Jirachi, Mew e Rhyperior è molto utile per portare nemici come Celesteela nel range di 2HKO di Mystical Fire. Mew può anche utilizzare Knock Off per rimuovere i Leftovers di Celesteela e l'Assault Vest di Tangrowth, il che permette a Latias di avere la meglio su questi nemici. Jirachi può offrire supporto con Healing Wish o Wish per compensare la difficoltà di Latias di sostituire una delle sue mosse per Roost.

[SET]
name: Choice Specs
move 1: Draco Meteor
move 2: Psyshock
move 3: Mystical Fire
move 4: Trick / Healing Wish
item: Choice Specs
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Le Choice Specs offrono a Latias non solo potenza immediata per eliminare minacce offensive più bulky come Tapu Bulu, Mamoswine e Jirachi, ma anche utility attraverso mosse come Trick e Healing Wish. Trick permette a Latias di debilitare wall speciali come Chansey e Jirachi, così come bloccare alcuni setup sweeper come Galarian Slowbro e Reuniclus. Healing Wish è apprezzata nei team più offensivi, in quanto permette di utilizzare wallbreaker e sweeper più temerariamente grazie alla possibilità di recuperare tutta la salute di quest'ultimi. Thunderbolt è un'opzione per l'ultimo moveslot, poiché assicura un danno maggiore su Celesteela e garantisce il OHKO su Azumarill dopo il danno della Stealth Rock; inoltre, consente di avere la meglio su Hatterene più facilmente. Sleep Talk può essere utilizzata per trarre vantaggio da Spore e Sleep Powder, rispettivamente di Amoonguss e Tangrowth; tuttavia, bisogna prestare attenzione a un potenziale Knock Off da parte di quest'ultimo.

Nonostante l'alto potenziale di wallbreaking, Choice Specs Latias fatica a eliminare difensori speciali come Celesteela e Chansey senza utilizzare Trick per debilitarli. Wallbreaker come Crawdaunt, Scizor e Diggersby sono ottimi compagni proprio per questo; inoltre, gli ultimi due sono in grado di favorire l'ingresso in campo di Latias grazie alle loro mosse di pivoting. Partner difensivi come Celesteela, Amoonguss e Tangrowth possono aiutare ad alleviare la pressione su Latias impedendo a nemici di trarre vantaggio dalla limitazione dovuta allo strumento Choice per entrare in campo senza correre rischi. Iron Defense Skarmory è un altro partner difensivo che può aiutare a checkare Scizor e Bisharp, due pericolosi nemici che possono potenziarsi liberamente se Latias è bloccato su una delle sue STAB. Inoltre, Skarmory offre supporto con le Spikes per indebolire nemici come Jirachi e portarli in range degli attacchi di Latias. Mew è un altro setter di Spikes che può anche utilizzare Knock Off per rimuovere gli Heavy-Duty Boots di Slowking, indebolendolo e limitando i suoi ingressi in campo se sono presenti le entry hazard quando cerca di checkare Latias. Jirachi può agire da setter di Stealth Rock, la quale indebolisce Celesteela e lo porta in range di 2HKO di Mystical Fire. Può anche offrire supporto con Wish per compensare la mancanza di recovery di Latias e può agire da pivot per favorire l'ingresso in campo di quest'ultimo davanti a nemici come Keldeo e Rotom-H. Altri pivot come Victini, Keldeo e Zeraora possono portare in campo Latias, in quanto quest'ultimo fatica a entrare in continuazione davanti a minacce come Keldeo avversario a causa della mancanza di recovery. Nidoqueen può posizionare la Stealth Rock, checkare Zeraora e mettere pressione a Pokémon come Hatterene e Celesteela per Latias.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Psychic può essere utilizzata nel set con 3 attacchi per ottenere il OHKO su Amoonguss e colpire più duramente Azumarill; tuttavia, non permette a Latias di colpire in modo significativo Chansey e di mettere pressione su Suicune e Calm Mind Primarina. La Choice Scarf è un'opzione per revenge killare Pokémon come Dragon Dance Gyarados e Salamence; tuttavia, la mancanza di potenza immediata facilita il ruolo di check di Pokémon come Tapu Bulu. Thunderbolt è una mossa di coverage necessaria in questo set per revenge killare Gyarados e Belly Drum Azumarill più facilmente, il che rende difficile inserire anche Mystical Fire e permette quindi ai tipi Steel di wallarlo. La Colbur Berry aiuta a gestire minacce come Krookodile, Bisharp e Zeraora senza Play Rough, impedendo loro di revenge killare Latias, ed è particolarmente utile nei set con Calm Mind che possono mandare KO in un colpo questi nemici dopo un potenziamento. I Leftovers sono un'opzione che garantisce a Latias una recovery passiva che può essere utile nei set Calm Mind che peccano di una mossa di recovery come Roost. Aura Sphere può essere un'alternativa a Mystical Fire nel set con Grassy Seed, in quanto permette a Latias di colpire i tipi Dark con un danno superefficace; tuttavia, perde così l'abilità di mandare KO in un colpo Scizor. La Flame Orb può essere considerata per evitare che Latias venga avvelenato, il che lo rende davvero difficile da eliminare per i team stall e balance. Questo strumento dovrebbe essere utilizzato in combinazione con Psycho Shift per debilitare Pokémon come Krookodile e Tapu Bulu; tuttavia, questo set ha solo una piccola nicchia, in quanto riduce la longevità di Latias e lo costringe a utilizzare più spesso Roost. Inoltre, porta Latias a essere wallato dai tipi Dark, in particolar modo Incineroar, e ad avere un pessimo matchup offensivo contro questi Pokémon. Un set con i dual screen può essere utilizzato grazie all'alta Speed naturale e all'accesso a Healing Wish. Tuttavia, Latias non ha modo di mantenere i dual screen in campo a differenza di altri Pokémon come Grimmsnarl con Taunt e Alolan Ninetales con Hypnosis.

Check and Counter
===================

**Pokémon difensori speciali**: Chansey è uno dei migliori check di Latias e può reggere con facilità la maggior parte dei suoi attacchi e recuperare salute con Soft-Boiled. Chansey può anche debilitare Latias con Toxic e Thunder Wave. Slowking e Assault Vest Tangrowth hanno un bulk naturale che permette loro di reggere qualsiasi attacco di Latias, anche dopo un potenziamento con Calm Mind, hanno Regenerator che gli consente di entrare e uscire dal campo in continuazione e possono debilitare Latias con Thunder Wave e Knock Off.

**Tipi Steel**: Latias fatica ad avere la meglio su Celesteela, Jirachi e Stakataka. Jirachi può anche utilizzare la Choice Scarf per revenge killare Latias con Iron Head o U-turn. Tuttavia, i primi due devono fare attenzione a Mystical Fire dopo un potenziamento. Scizor può potenziarsi davanti a Choice Specs Latias ed eliminare il set Calm Mind che non utilizza mosse di recovery.

**Tipi Fairy**: Hatterene è una solida risposta a Latias, in quanto resiste a entrambe le sue mosse STAB, ma può essere indebolito da Mystical Fire e dalle entry hazard. Tapu Bulu e Azumarill hanno il bulk naturale per reggere un colpo di Latias e contrattaccare rispettivamente con Megahorn e Play Rough. Diancie è un Pokémon di tipo Fairy di nicchia che può checkare Latias; tuttavia, può essere facilmente indebolito dalla mossa STAB di tipo Psychic di Latias. Inoltre, viene facilmente eliminato dal set Calm Mind se non ha Toxic nel moveset.

**Tipi Dark**: Bisharp minaccia di OHKO Latias con Sucker Punch e il set Choice Scarf di Krookodile può revenge killarlo con Knock Off o Darkest Lariat. Grimmsnarl è immune a entrambe le STAB di Latias e non si preoccupa di Mystical Fire; inoltre, può utilizzare Spirit Break non solo per colpirlo con danno superefficace, ma anche per ridurre il suo Special Attack.

**Revenge Killer**: Zeraora, Thundurus e Zygarde-10% superano e possono revenge killare Latias se indebolito precedentemente. Anche potenti mosse di priority come Bullet Punch di Scizor, Ice Shard di Mamoswine e First Impression di Durant possono revenge killarlo. Mimikyu può revenge killare Latias con Shadow Claw grazie all'abilità Disguise che assorbe un colpo di Latias.

[CREDITS]
- Written by: [[Twilight, 344575]]
- Translated by: [[Mihowk, 461046]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [[Milak, 262594]]
- Quality checked by: [[avarice, 346653], [Estarossa, 461329], [Lilburr, 481709]]
- English grammar checked by: [[Milak, 262594], [Eyan, 226777]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto
rosso=rimosso
verde=commento

[OVERVIEW]

Latias è si è affermato come una delle minacce più pericolose nel metagame UU, in quanto ha ottime statistiche offensive e un movepool che rende difficile lo switch sui suoi attacchi. Latias ha anche un typing difensivo eccezionale che, unito al suo rispettabile bulk e all'accesso a una recovery affidabile, gli permette di checkare una moltitudine di minacce, come Nidoqueen, Volcanion e Thundurus-T. Calm Mind aumenta esponenzialmente le sue capacità offensive di Latias, in quanto gli consentendogli di avere la meglio su check come Chansey e Celesteela più facilmente. Ha anche accesso a un arsenale di mosse di utility come Trick, Healing Wish e Defog, il che gli permette di ricoprire anche un ruolo di supporto in caso sia necessario. Nonostante queste qualità, Latias è facilmente costretto ad uscire dal campo davanti a minacce più veloci come Zeraora e Choice Scarf Krookodile, così come davanti a utilizzatori di mosse di priority come Mamoswine, Bisharp e Scizor. Latias fatica a gestire wall speciali come Chansey, Jirachi e Slowking senza l'aiuto fornito da Calm Mind o Trick. Chansey e Slowking possono anche utilizzare Teleport per favorire l'ingresso in campo di una delle minacce offensive summenzionate che forzano all'uscita Latias; inoltre, Slowking utilizza la sua abilità Regenerator per entrare e uscire continuamente dal campo. La combinazione di STAB di Latias è wallata dai tipi Steel, quindi è difficile rinunciare a un set con Mystical Fire o Calm Mind a favore di una recovery affidabile, nonostante questo limiti la sua longevità da wallbreaker e non gli permetta di svolgere al meglio il suo ruolo di utility difensivo per checkare Pokémon come Nidoqueen e Keldeo. Nonostante il typing consenta a Latias di avere diverse resistenze, gli condivide altrettante debolezze, il che in particolare non gli permette di entrare in sicurezza davanti a Victini senza essere danneggiato da U-turn.

[SET]
name: 3 Attacks + Roost
move 1: Draco Meteor
move 2: Psyshock
move 3: Mystical Fire
move 4: Roost
item: Life Orb
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
La combinazione di STAB e Mystical Fire offrono offre a Latias una coverage quasi perfetta per avere la meglio su tutti i suoi check difensivi. Defog è un'alternativa a Mystical Fire,(AV) ma è davvero difficile da inserire nel moveset, in quanto permette a tipi Steel come Jirachi e Roost Scizor di wallare Latias. La Soul Dew può essere considerata un'opzione se si utilizzano solo mosse STAB per aumentare il danno in uscita senza subire recoil; tuttavia, la Life Orb è generalmente preferita per aumentare la potenza offensiva, poiché gli permette di mandare KO in un colpo Amoonguss dopo il danno della Stealth Rock e di ottenere un 2HKO sulle varianti offensive di Jirachi. Latias dovrebbe trarre vantaggio dal suo typing per checkare minacce come Keldeo e Victini attaccante speciale e per ottenere maggiori opportunità di recovery con Roost.

Questo è il miglior set di Latias per i team offense e balance che apprezzano l'utility che offre sia offensivamente che difensivamente. Latias fatica contro wall speciali come Chansey, Celesteela e Slowking, quindi partner come Zeraora, Terrakion e Mamoswine sono ottimi per eliminare questi Pokémon. Inoltre, Zeraora può anche favorire l'ingresso in campo di Latias contro Pokémon come Amoonguss e Kommo-o,(AV) così da poter agire come wallbreaker. Mew e Skarmory possono offrire supporto con le Spikes per indebolire Assault Vest Tangrowth e Jirachi e portarli in range di 2HKO con Mystical Fire. Skarmory può anche aiutare a checkare Bisharp, Krookodile e Mamoswine. Amoonguss e Volcanion possono checkare Azumarill, il quale è un nemico in grado di reggere Psyshock e mandare KO in un colpo Latias. Inoltre, Amoonguss aiuta contro Zeraora e le varianti offensive di Tapu Bulu che rappresentano un problema per Latias, mentre Volcanion può checkare tipi Steel come Scizor e Jirachi. Keldeo e Latias possono indebolire i loro check condivisi come Azumarill e Primarina. Keldeo può anche avere la meglio su Chansey e Assault Vest Tangrowth grazie a Secret Sword. Calm Mind Keldeo può potenziarsi davanti Slowking senza Psyshock ed eliminarlo, il che permette a Latias di utilizzare in continuazione i suoi attacchi più facilmente. Inoltre, Keldeo può checkare comuni revenge killer di Latias come Bisharp, Scizor e Mamoswine. Tapu Bulu può avere la meglio su tutti i check difensivi di Latias e aiuta a checkare Zeraora. In cambio, Latias può eliminare Amoonguss e Tangrowth per Tapu Bulu. Swords Dance Scizor può mandare KO in un colpo Celesteela con Superpower e mettere pressione offensiva a nemici, come Slowking, Tangrowth e Chansey, contro cui Latias fatica.

[SET]
name: Calm Mind
move 1: Calm Mind
move 2: Draco Meteor
move 3: Psyshock / Roost
move 4: Mystical Fire / Roost
item: Life Orb
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Dopo un potenziamento con Calm Mind, Latias è abbastanza potente da ottenere un 2HKO su wall speciali come Chansey e Celesteela dopo il danno della Stealth Rock e aumentare la sua capacità di eliminare minacce come Tapu Bulu e Primarina. Roost è un'opzione che consente a Latias di trarre vantaggio dalle sue capacità difensive per checkare al meglio nemici come Nihilego e Keldeo, i quali gli offrono ampie opportunità di potenziamento con Calm Mind o la possibilità di utilizzare Roost. A seconda del team, può sostituire anche Psyshock o Mystical Fire; tuttavia, queste ultime opzioni hanno maggiori svantaggi. La mancanza di Psyshock non permette a Latias di avere la meglio su Chansey e Azumarill mentre senza Mystical Fire è completamente wallato da tipi Steel come Jirachi. La Soul Dew può essere considerata se non si opta per Mystical Fire, in quanto previene Latias dal danno di recoil dovuto alla Life Orb senza perdere il potenziamento alle sue mosse STAB; tuttavia, con questo strumento Latias non sarà in grado di ottenere un 2HKO su Chansey e di mandare KO in un colpo Amoonguss con Psyshock, il quale potrà dunque utilizzare Spore per addormentarlo. Il Grassy Seed, unito a Psyshock o Stored Power + Mystical Fire, può essere utilizzato in coppia con Tapu Bulu per offrire a Latias un potenziamento in Defense che non permette a nemici come Bisharp, Mamoswine e Zeraora di revenge killarlo. I massimi investimenti in HP dovrebbero essere utilizzati se si opta per il set con Stored Power in modo da avere maggiori opportunità di utilizzare Calm Mind. Tuttavia, la variante con Grassy Seed deve prestare attenzione a utilizzatori di Darkest Lariat come Tapu Bulu e Krookodile. Il set Stored Power ha anche un pessimo matchup contro nemici più bulky come Chansey, in quanto Latias rischia di essere stallato con Toxic, nonostante Rest possa compensare questo problema.

Calm Mind Latias è perfetto nei team offensive e balance, in particolar modo nei primi nel caso non abbia Roost. A causa della poca longevità dovuta alla mancanza di Roost, Pokémon che piazzano i dual screen possono alleviare questo problema. Alolan Ninetales può posizionare l'Aurora Veil e aumentare le opportunità di potenziamento di Latias tramite Encore e Hypnosis; tuttavia, questo comporta dei danni dovuti alla grandine. È importante mandare in campo Latias in sicurezza a causa della mancanza di longevità, quindi pivot come Rotom-W e Zeraora sono ottimi compagni. Rotom-W può favorire l'ingresso in campo di Latias davanti a Kyurem e Kommo-o, così da poter agire da wallbreaker. Può anche debilitare Tapu Bulu con Will-O-Wisp, il che facilita il potenziamento di Latias davanti a lui, checkare Mamoswine e scottare altri revenge killer di Latias come Bisharp e Scizor. Scizor è un altro pivot che agisce bene come compagno di Latias, in quanto può eliminare molti dei check di quest'ultimo come Celesteela, Hatterene e Slowking. Le varianti più bulky di Scizor possono anche checkare Zeraora se privo di Blaze Kick. In cambio, Latias può checkare tipi Fire come Victini e Volcanion. Wallbreaker come Azumarill, Conkeldurr e Terrakion possono aiutare a rimuovere wall speciali come Chansey e Celesteela, i quali spesso forzano Latias a perdere molti HP oppure lo debilitano con Toxic. Il supporto della Stealth Rock di Jirachi, Mew e Rhyperior è molto utile per portare nemici come Celesteela nel range di 2HKO di Mystical Fire. Mew può anche utilizzare Knock Off per rimuovere i Leftovers di Celesteela e l'Assault Vest di Tangrowth, il che permette a Latias di avere la meglio su questi nemici. Jirachi può offrire supporto con Healing Wish o Wish per compensare la difficoltà di Latias di sostituire una delle sue mosse per Roost.

[SET]
name: Choice Specs
move 1: Draco Meteor
move 2: Psyshock
move 3: Mystical Fire
move 4: Trick / Healing Wish
item: Choice Specs
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Le Choice Specs offrono a Latias non solo potenza immediata per eliminare minacce offensive più bulky come Tapu Bulu, Mamoswine e Jirachi,(AV) ma anche utility attraverso mosse come Trick e Healing Wish. Trick permette a Latias di debilitare wall speciali come Chansey e Jirachi, così come bloccare alcuni setup sweeper come Galarian Slowbro e Reuniclus. Healing Wish è apprezzata nei team più offensivi, in quanto permette di utilizzare wallbreaker e sweeper più temerariamente grazie alla possibilità di recuperare tutta la salute di quest'ultimi. Thunderbolt è un'opzione per l'ultimo moveslot, poiché assicura un danno maggiore su Celesteela e garantisce il OHKO su Azumarill dopo il danno della Stealth Rock; inoltre, consente di avere la meglio su Hatterene più facilmente. Sleep Talk può essere utilizzata per trarre vantaggio da Spore e Sleep Powder, rispettivamente di Amoonguss e Tangrowth; tuttavia, bisogna prestare attenzione a un potenziale Knock Off da parte di quest'ultimo.

Nonostante l'alto potenziale di wallbreaking, Choice Specs Latias fatica a eliminare difensori speciali come Celesteela e Chansey senza utilizzare Trick per debilitarli. Wallbreaker come Crawdaunt, Scizor e Diggersby sono ottimi compagni proprio per questo; inoltre, gli ultimi due sono in grado di favorire l'ingresso in campo di Latias grazie alle loro mosse di pivoting. Partner difensivi come Celesteela, Amoonguss e Tangrowth possono aiutare ad alleviare la pressione su Latias non permettendo a nemici di trarre vantaggio dalla limitazione dovuta allo strumento Choice per entrare in campo senza correre rischi. Iron Defense Skarmory è un altro partner difensivo che può aiutare a checkare Scizor e Bisharp, due pericolosi nemici per Latias che possono potenziarsi liberamente se quest'ultimo è bloccato su una delle sue STAB. Inoltre, Skarmory offre supporto con le Spikes per indebolire nemici come Jirachi e portarli in range degli attacchi di Latias. Mew è un altro setter di Spikes che può anche utilizzare Knock Off per rimuovere gli Heavy-Duty Boots di Slowking, il che indebolisce quest'ultimo, in quanto lo limita negli ingressi in campo se sono presenti le entry hazard quando cerca di checkare Latias. Jirachi può agire da setter di Stealth Rock, la quale indebolisce Celesteela e lo porta in range di 2HKO di Mystical Fire. Può anche offrire supporto con Wish per compensare la mancanza di recovery di Latias e può agire da pivot per favorire l'ingresso in campo di quest'ultimo davanti a nemici come Keldeo e Rotom-H. Altri pivot come Victini, Keldeo e Zeraora possono portare in campo Latias, in quanto quest'ultimo fatica a entrare in continuazione davanti a minacce come Keldeo avversario a causa della mancanza di recovery. Nidoqueen può posizionare la Stealth Rock, checkare Zeraora e mettere pressione a Pokémon come Hatterene e Celesteela per Latias.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Psychic può essere utilizzata nel set con 3 attacchi per ottenere il OHKO su Amoonguss e colpire più duramente Azumarill; tuttavia, non permette a Latias di colpire in modo significativo Chansey e di mettere pressione su Suicune e Calm Mind Primarina. La Choice Scarf è un'opzione per revenge killare Pokémon come Dragon Dance Gyarados e Salamence; tuttavia, la mancanza di potenza immediata facilita il ruolo di check di Pokémon come Tapu Bulu. Thunderbolt è una coverage necessaria in questo set di Latias per revenge killare Gyarados e Belly Drum Azumarill più facilmente, il che rende difficile inserire anche Mystical Fire nel moveset permettendo quindi ai tipi Steel di wallarlo. La Colbur Berry aiuta a gestire minacce come Krookodile, Bisharp e Zeraora senza Play Rough, impedendo loro di revenge killare Latias, ed è particolarmente utile nei set con Calm Mind che possono mandare KO in un colpo questi nemici dopo un potenziamento. I Leftovers sono un'opzione che garantisce a Latias una recovery passiva, che può essere utile nei set Calm Mind che peccano di una mossa di recovery come Roost. Aura Sphere può essere un'alternativa a Mystical Fire nel set con Grassy Seed, in quanto permette a Latias di colpire i tipi Dark con un danno superefficace; tuttavia, perde così l'abilità di mandare KO in un colpo Scizor. La Flame Orb può essere considerata per evitare che Latias venga avvelenato, il che lo rende davvero difficile da eliminare per i team stall e balance. Questo strumento dovrebbe essere utilizzato in combinazione con Psycho Shift per debilitare Pokémon come Krookodile e Tapu Bulu; tuttavia, questo set ha solo una piccola nicchia, in quanto riduce la longevità di Latias e lo costringe a utilizzare più spesso Roost. Inoltre, porta Latias a essere wallato dai tipi Dark, in particolar modo Incineroar, e ad avere un pessimo matchup offensivo contro questi Pokémon. Un set con i dual screen può essere utilizzato grazie all'alta Speed naturale e all'accesso a Healing Wish. Tuttavia, Latias non ha modo di mantenere i dual screen in campo a differenza di altri Pokémon come Grimmsnarl con Taunt e Alolan Ninetales con Hypnosis.

Check and Counter
===================

**Pokémon difensori speciali**: Chansey è uno dei migliori check di Latias e può reggere con facilità la maggior parte dei suoi attacchi e recuperare salute con Soft-Boiled. Chansey può anche debilitare Latias con Toxic e Thunder Wave. Slowking e Assault Vest Tangrowth hanno un bulk naturale che permette loro di reggere qualsiasi attacco di Latias, anche dopo un potenziamento con Calm Mind, hanno Regenerator che gli consente di entrare e uscire dal campo in continuazione e possono debilitare Latias con Thunder Wave e Knock Off.

**Tipi Steel**: Latias fatica ad avere la meglio su Celesteela, Jirachi e Stakataka. Jirachi può anche utilizzare la Choice Scarf per revenge killare Latias con Iron Head o U-turn. Tuttavia, i primi due devono fare attenzione a Mystical Fire dopo un potenziamento. Scizor può potenziarsi davanti a Choice Specs Latias ed eliminare quello con il set Calm Mind che non utilizza mosse di recovery.

**Tipi Fairy**: Hatterene è una solida risposta a Latias, in quanto resiste a entrambe le sue mosse STAB, ma può essere indebolito da Mystical Fire e dalle entry hazard. Tapu Bulu e Azumarill hanno il bulk naturale per reggere un colpo di Latias e contrattaccare rispettivamente con Megahorn e Play Rough. Diancie è un Pokémon di tipo Fairy di nicchia che può checkare Latias; tuttavia, può essere facilmente indebolito dalla mossa STAB di tipo Psychic di Latias. Inoltre, viene facilmente eliminato dal set Calm Mind se non ha Toxic nel moveset.

**Tipi Dark**: Bisharp minaccia di OHKO Latias con Sucker Punch e il set Choice Scarf di Krookodile può revenge killarlo con Knock Off o Darkest Lariat. Grimmsnarl è immune a entrambe le STAB di Latias e non si preoccupa di Mystical Fire; inoltre, può utilizzare Spirit Break che non solo colpisce in modo superefficace Latias,(AV) ma gli cala anche lo Special Attack.

**Revenge Killer**: Zeraora, Thundurus e Zygarde-10% superano e possono revenge killare Latias se indebolito precedentemente. Anche potenti mosse di priority possono revenge killare Latias, come Bullet Punch di Scizor, Ice Shard di Mamoswine e First Impression di Durant. Mimikyu può revenge killare Latias con Shadow Claw grazie all'abilità Disguise che assorbe un colpo di Latias.

[CREDITS]
- Written by: [[Twilight, 344575]]
- Translated by: [[Mihowk, 461046]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [[username, id]]
- Quality checked by: [[avarice, 346653], [Estarossa, 461329], [Lilburr, 481709]]
- English grammar checked by: [[Milak, 262594], [Eyan, 226777]]
 

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]

Latias è si è affermato come una delle minacce più pericolose nel metagame UU, in quanto ha ottime statistiche offensive e un movepool che rende difficile lo switch sui suoi attacchi. Latias ha anche un typing difensivo eccezionale che, unito al suo rispettabile bulk e all'accesso a una recovery affidabile, gli permette di checkare una moltitudine di minacce, come Nidoqueen, Volcanion e Thundurus-T. Calm Mind aumenta esponenzialmente le sue capacità offensive, consentendogli di avere la meglio su check come Chansey e Celesteela più facilmente. Ha anche accesso a un arsenale di mosse di utility come Trick, Healing Wish e Defog, il che gli permette di ricoprire anche un ruolo di supporto in caso sia necessario. Nonostante queste qualità, Latias è facilmente costretto ad uscire dal campo davanti a minacce più veloci come Zeraora e Choice Scarf Krookodile, così come davanti a utilizzatori di mosse di priority come Mamoswine, Bisharp e Scizor. Latias fatica a gestire wall speciali come Chansey, Jirachi e Slowking senza l'aiuto fornito da Calm Mind o Trick. Chansey e Slowking possono anche utilizzare Teleport per favorire l'ingresso in campo di una delle minacce offensive summenzionate che forzano all'uscita Latias; inoltre, Slowking utilizza la sua abilità Regenerator per entrare e uscire continuamente dal campo. La combinazione di STAB di Latias è wallata dai tipi Steel, quindi è difficile rinunciare a un set con Mystical Fire o Calm Mind a favore di una recovery affidabile,(RV) nonostante questo limiti ;(APV) questo limita la sua longevità da wallbreaker e non gli permette di svolgere al meglio il suo ruolo di utility difensivo per checkare Pokémon come Nidoqueen e Keldeo. Nonostante il typing consenta a Latias di avere diverse resistenze, gli condivide concede altrettante debolezze, il che in particolare non gli permette di entrare in sicurezza davanti a su Victini senza essere danneggiato da U-turn.

[SET]
name: 3 Attacks + Roost
move 1: Draco Meteor
move 2: Psyshock
move 3: Mystical Fire
move 4: Roost
item: Life Orb
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
La combinazione di STAB e Mystical Fire offre a Latias una coverage quasi perfetta per avere la meglio su tutti i suoi check difensivi. Defog è un'alternativa a Mystical Fire, ma è davvero difficile da inserire nel moveset, in quanto permette a tipi Steel come Jirachi e Roost Scizor di wallare Latias. La Soul Dew può essere considerata un'opzione se si utilizzano solo mosse STAB per aumentare il danno in uscita inflitto senza subire recoil; tuttavia, la Life Orb è generalmente preferita per aumentare la potenza offensiva, poiché gli permette di mandare KO in un colpo Amoonguss dopo il danno della Stealth Rock e di ottenere un 2HKO sulle varianti offensive di Jirachi. Latias dovrebbe trarre vantaggio dal suo typing per checkare minacce come Keldeo e Victini attaccante speciale e per ottenere maggiori opportunità di recovery con Roost.

Questo è il miglior set di Latias per i team offense e balance che apprezzano l'utility che offre sia offensivamente che difensivamente. Latias fatica contro wall speciali come Chansey, Celesteela e Slowking, quindi partner come Zeraora, Terrakion e Mamoswine sono ottimi per eliminare questi Pokémon. Inoltre, Zeraora può anche favorire l'ingresso in campo di Latias contro Pokémon come Amoonguss e Kommo-o, così da poter permettergli di agire come wallbreaker. Mew e Skarmory possono offrire supporto con le Spikes per indebolire Assault Vest Tangrowth e Jirachi e portarli in range di 2HKO con Mystical Fire. Skarmory può anche aiutare a checkare Bisharp, Krookodile e Mamoswine. Amoonguss e Volcanion possono checkare Azumarill, il quale è un nemico in grado di reggere Psyshock e mandare KO in un colpo Latias. Inoltre, Amoonguss aiuta contro Zeraora e le varianti offensive di Tapu Bulu che rappresentano un problema per Latias, mentre Volcanion può checkare tipi Steel come Scizor e Jirachi. Keldeo e Latias possono indebolire i loro check condivisi come Azumarill e Primarina. Keldeo può anche avere la meglio su Chansey e Assault Vest Tangrowth grazie a Secret Sword. Calm Mind Keldeo può potenziarsi davanti Slowking senza Psyshock ed eliminarlo, il che permette a Latias di utilizzare in continuazione i suoi attacchi più facilmente. Inoltre, Keldeo può checkare comuni revenge killer di Latias come Bisharp, Scizor e Mamoswine. Tapu Bulu può avere la meglio su tutti i check difensivi di Latias e aiuta a checkare Zeraora. In cambio, Latias può eliminare Amoonguss e Tangrowth per Tapu Bulu. Swords Dance Scizor può mandare KO in un colpo Celesteela con Superpower e mettere pressione offensiva a nemici,(RV) come Slowking, Tangrowth e Chansey, contro cui Latias fatica.

[SET]
name: Calm Mind
move 1: Calm Mind
move 2: Draco Meteor
move 3: Psyshock / Roost
move 4: Mystical Fire / Roost
item: Life Orb
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Dopo un potenziamento con Calm Mind, Latias è abbastanza potente da ottenere un 2HKO su wall speciali come Chansey e Celesteela dopo il danno della Stealth Rock e aumentare la sua capacità di eliminare minacce come Tapu Bulu e Primarina. Roost è un'opzione che consente a Latias di trarre vantaggio dalle sue capacità difensive per checkare al meglio nemici come Nihilego e Keldeo, i quali gli offrono ampie opportunità di potenziamento con Calm Mind o la possibilità di utilizzare Roost. A seconda del team, può sostituire anche Psyshock o Mystical Fire; tuttavia, queste ultime opzioni hanno maggiori svantaggi. La mancanza di Psyshock non permette a Latias di avere la meglio su Chansey e Azumarill,(AV) mentre senza Mystical Fire è completamente wallato da tipi Steel come Jirachi. La Soul Dew può essere considerata se non si opta per Mystical Fire, in quanto previene Latias dal danno di rimuove il recoil dovuto alla Life Orb senza perdere il potenziamento alle sue mosse STAB; tuttavia, con questo strumento Latias non sarà in grado di ottenere un 2HKO su Chansey e di mandare KO in un colpo Amoonguss con Psyshock, il quale potrà dunque utilizzare Spore per addormentarlo. Il Grassy Seed, unito a Psyshock o Stored Power + Mystical Fire, può essere utilizzato in coppia con Tapu Bulu per offrire a Latias un potenziamento in Defense che non permette impedisce a nemici come Bisharp, Mamoswine e Zeraora di revenge killarlo. I massimi investimenti in HP dovrebbero essere utilizzati se si opta per il set con Stored Power,(AV) in modo da avere maggiori opportunità di utilizzare Calm Mind. Tuttavia, la variante con Grassy Seed deve prestare attenzione a utilizzatori di Darkest Lariat come Tapu Bulu e Krookodile. Il set Stored Power ha anche un pessimo matchup contro nemici più bulky come Chansey, in quanto Latias rischia di essere stallato con Toxic, nonostante Rest possa compensare questo problema.

Calm Mind Latias è perfetto nei team offensive e balance, in particolar modo nei primi nel caso non abbia Roost. A causa della poca longevità dovuta alla mancanza di Roost, Pokémon che piazzano i dual screen possono alleviare questo problema. Alolan Ninetales può posizionare l'Aurora Veil e aumentare le opportunità di potenziamento di Latias tramite Encore e Hypnosis; tuttavia, questo comporta dei danni dovuti alla grandine. È importante mandare in campo Latias in sicurezza a causa della mancanza di longevità, quindi pivot come Rotom-W e Zeraora sono ottimi compagni. Rotom-W può favorire l'ingresso in campo di Latias davanti a Kyurem e Kommo-o, così da poter agire da wallbreaker. Può anche debilitare Tapu Bulu con Will-O-Wisp, il che facilita il potenziamento di Latias davanti a lui, checkare Mamoswine e scottare altri revenge killer di Latias come Bisharp e Scizor. Scizor è un altro pivot che agisce bene come compagno di Latias, in quanto può eliminare molti dei check di quest'ultimo come Celesteela, Hatterene e Slowking. Le varianti più bulky di Scizor possono anche checkare Zeraora se privo di Blaze Kick. In cambio, Latias può checkare tipi Fire come Victini e Volcanion. Wallbreaker come Azumarill, Conkeldurr e Terrakion possono aiutare a rimuovere wall speciali come Chansey e Celesteela, i quali spesso forzano Latias a perdere molti HP oppure lo debilitano con Toxic. Il supporto della Stealth Rock di Jirachi, Mew e Rhyperior è molto utile per portare nemici come Celesteela nel range di 2HKO di Mystical Fire. Mew può anche utilizzare Knock Off per rimuovere i Leftovers di Celesteela e l'Assault Vest di Tangrowth, il che permette a Latias di avere la meglio su questi nemici. Jirachi può offrire supporto con Healing Wish o Wish per compensare la difficoltà di Latias di sostituire una delle sue mosse per Roost.

[SET]
name: Choice Specs
move 1: Draco Meteor
move 2: Psyshock
move 3: Mystical Fire
move 4: Trick / Healing Wish
item: Choice Specs
ability: Levitate
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Le Choice Specs offrono a Latias non solo potenza immediata per eliminare minacce offensive più bulky come Tapu Bulu, Mamoswine e Jirachi, ma anche utility attraverso mosse come Trick e Healing Wish. Trick permette a Latias di debilitare wall speciali come Chansey e Jirachi, così come bloccare alcuni setup sweeper come Galarian Slowbro e Reuniclus. Healing Wish è apprezzata nei team più offensivi, in quanto permette di utilizzare wallbreaker e sweeper più temerariamente grazie alla possibilità di recuperare tutta la salute di quest'ultimi. Thunderbolt è un'opzione per l'ultimo moveslot, poiché assicura un danno maggiore su Celesteela e garantisce il OHKO su Azumarill dopo il danno della Stealth Rock; inoltre, consente di avere la meglio su Hatterene più facilmente. Sleep Talk può essere utilizzata per trarre vantaggio da Spore e Sleep Powder, rispettivamente di Amoonguss e Tangrowth; tuttavia, bisogna prestare attenzione a un potenziale Knock Off da parte di quest'ultimo.

Nonostante l'alto potenziale di wallbreaking, Choice Specs Latias fatica a eliminare difensori speciali come Celesteela e Chansey senza utilizzare Trick per debilitarli. Wallbreaker come Crawdaunt, Scizor e Diggersby sono ottimi compagni proprio per questo; inoltre, gli ultimi due sono in grado di favorire l'ingresso in campo di Latias grazie alle loro mosse di pivoting. Partner difensivi come Celesteela, Amoonguss e Tangrowth possono aiutare ad alleviare la pressione su Latias non permettendo impedendo a nemici di trarre vantaggio dalla limitazione dovuta allo strumento Choice per entrare in campo senza correre rischi. Iron Defense Skarmory è un altro partner difensivo che può aiutare a checkare Scizor e Bisharp, due pericolosi nemici per Latias che possono potenziarsi liberamente se quest'ultimo Latias è bloccato su una delle sue STAB. Inoltre, Skarmory offre supporto con le Spikes per indebolire nemici come Jirachi e portarli in range degli attacchi di Latias. Mew è un altro setter di Spikes che può anche utilizzare Knock Off per rimuovere gli Heavy-Duty Boots di Slowking, il che indebolisce quest'ultimo, in quanto lo limita negli indebolendolo e limitando i suoi ingressi in campo se sono presenti le entry hazard quando cerca di checkare Latias. Jirachi può agire da setter di Stealth Rock, la quale indebolisce Celesteela e lo porta in range di 2HKO di Mystical Fire. Può anche offrire supporto con Wish per compensare la mancanza di recovery di Latias e può agire da pivot per favorire l'ingresso in campo di quest'ultimo davanti a nemici come Keldeo e Rotom-H. Altri pivot come Victini, Keldeo e Zeraora possono portare in campo Latias, in quanto quest'ultimo fatica a entrare in continuazione davanti a minacce come Keldeo avversario a causa della mancanza di recovery. Nidoqueen può posizionare la Stealth Rock, checkare Zeraora e mettere pressione a Pokémon come Hatterene e Celesteela per Latias.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Psychic può essere utilizzata nel set con 3 attacchi per ottenere il OHKO su Amoonguss e colpire più duramente Azumarill; tuttavia, non permette a Latias di colpire in modo significativo Chansey e di mettere pressione su Suicune e Calm Mind Primarina. La Choice Scarf è un'opzione per revenge killare Pokémon come Dragon Dance Gyarados e Salamence; tuttavia, la mancanza di potenza immediata facilita il ruolo di check di Pokémon come Tapu Bulu. Thunderbolt è una mossa di coverage necessaria in questo set di Latias per revenge killare Gyarados e Belly Drum Azumarill più facilmente, il che rende difficile inserire anche Mystical Fire nel moveset permettendo e permette quindi ai tipi Steel di wallarlo. La Colbur Berry aiuta a gestire minacce come Krookodile, Bisharp e Zeraora senza Play Rough, impedendo loro di revenge killare Latias, ed è particolarmente utile nei set con Calm Mind che possono mandare KO in un colpo questi nemici dopo un potenziamento. I Leftovers sono un'opzione che garantisce a Latias una recovery passiva,(RV) che può essere utile nei set Calm Mind che peccano di una mossa di recovery come Roost. Aura Sphere può essere un'alternativa a Mystical Fire nel set con Grassy Seed, in quanto permette a Latias di colpire i tipi Dark con un danno superefficace; tuttavia, perde così l'abilità di mandare KO in un colpo Scizor. La Flame Orb può essere considerata per evitare che Latias venga avvelenato, il che lo rende davvero difficile da eliminare per i team stall e balance. Questo strumento dovrebbe essere utilizzato in combinazione con Psycho Shift per debilitare Pokémon come Krookodile e Tapu Bulu; tuttavia, questo set ha solo una piccola nicchia, in quanto riduce la longevità di Latias e lo costringe a utilizzare più spesso Roost. Inoltre, porta Latias a essere wallato dai tipi Dark, in particolar modo Incineroar, e ad avere un pessimo matchup offensivo contro questi Pokémon. Un set con i dual screen può essere utilizzato grazie all'alta Speed naturale e all'accesso a Healing Wish. Tuttavia, Latias non ha modo di mantenere i dual screen in campo a differenza di altri Pokémon come Grimmsnarl con Taunt e Alolan Ninetales con Hypnosis.

Check and Counter
===================

**Pokémon difensori speciali**: Chansey è uno dei migliori check di Latias e può reggere con facilità la maggior parte dei suoi attacchi e recuperare salute con Soft-Boiled. Chansey può anche debilitare Latias con Toxic e Thunder Wave. Slowking e Assault Vest Tangrowth hanno un bulk naturale che permette loro di reggere qualsiasi attacco di Latias, anche dopo un potenziamento con Calm Mind, hanno Regenerator che gli consente di entrare e uscire dal campo in continuazione e possono debilitare Latias con Thunder Wave e Knock Off.

**Tipi Steel**: Latias fatica ad avere la meglio su Celesteela, Jirachi e Stakataka. Jirachi può anche utilizzare la Choice Scarf per revenge killare Latias con Iron Head o U-turn. Tuttavia, i primi due devono fare attenzione a Mystical Fire dopo un potenziamento. Scizor può potenziarsi davanti a Choice Specs Latias ed eliminare quello con il set Calm Mind che non utilizza mosse di recovery.

**Tipi Fairy**: Hatterene è una solida risposta a Latias, in quanto resiste a entrambe le sue mosse STAB, ma può essere indebolito da Mystical Fire e dalle entry hazard. Tapu Bulu e Azumarill hanno il bulk naturale per reggere un colpo di Latias e contrattaccare rispettivamente con Megahorn e Play Rough. Diancie è un Pokémon di tipo Fairy di nicchia che può checkare Latias; tuttavia, può essere facilmente indebolito dalla mossa STAB di tipo Psychic di Latias. Inoltre, viene facilmente eliminato dal set Calm Mind se non ha Toxic nel moveset.

**Tipi Dark**: Bisharp minaccia di OHKO Latias con Sucker Punch e il set Choice Scarf di Krookodile può revenge killarlo con Knock Off o Darkest Lariat. Grimmsnarl è immune a entrambe le STAB di Latias e non si preoccupa di Mystical Fire; inoltre, può utilizzare Spirit Break che non solo colpisce in modo per colpirlo con danno superefficace Latias, ma gli cala anche lo anche per ridurre il suo Special Attack.

**Revenge Killer**: Zeraora, Thundurus e Zygarde-10% superano e possono revenge killare Latias se indebolito precedentemente. Anche potenti mosse di priority possono revenge killare Latias,(RV) come Bullet Punch di Scizor, Ice Shard di Mamoswine e First Impression di Durant possono revenge killarlo. Mimikyu può revenge killare Latias con Shadow Claw grazie all'abilità Disguise che assorbe un colpo di Latias.

[CREDITS]
- Written by: [[Twilight, 344575]]
- Translated by: [[Mihowk, 461046]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [[Milak, 262594]]
- Quality checked by: [[avarice, 346653], [Estarossa, 461329], [Lilburr, 481709]]
- English grammar checked by: [[Milak, 262594], [Eyan, 226777]]
 

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top