UU [UU] Mamoswine

Status
Not open for further replies.

Micaiah

Disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera
is a Tiering Contributoris a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Mamoswine è uno dei wallbreaker migliori in UU, grazie al suo elevato Attack di base e la sua eccellente combinazione di STAB, che offre una coverage perfetta o quasi. L'accesso ad Ice Shard gli permette inoltre di aggirare la sua Speed mediocre, oltre che colpire con priorità Pokémon diffusi come Latias, Mega Altaria e Mega Aerodactyl. Infine, Mamoswine ha anche una manciata di opzioni di supporto, in particolare Knock Off e Stealth Rock. Tuttavia, sebbene il suo potenziale offensivo sia estremamente buono, esso si trova in difficoltà nell'entrare in campo, principalmente per via del suo tipo difensivamente terribile, dotato di numerose debolezze ai tipi più comuni, come Fighting e Water, e manca di resistenze effettivamente utili. A ciò si aggiunge poi il suo bulk, che si può considerare nel migliore dei casi non più che discreto, oltre che la vulnerabilità a mosse con priorità come Bullet Punch e Aqua Jet, che rende più difficile fronteggiare Pokémon più lenti come Scizor e Crawdaunt. Infine, la sua Speed, mediocre per un wallbreaker, lo rende facile preda per Pokémon veloci come Infernape, Cobalion e Starmie.

[SET]
name: Life Orb
move 1: Ice Shard
move 2: Earthquake
move 3: Icicle Crash
move 4: Knock Off / Stealth Rock
item: Life Orb
ability: Thick Fat
nature: Adamant / Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Ice Shard va a colpire molti Pokémon più veloci di Mamoswine e deboli ad Ice, permettendo di revenge killare avversari come Crobat, Kommo-o, Hydreigon e Celebi dopo un minimo di danni residui. Earthquake è la mossa STAB più potente a sua disposizione, capace di infliggere un 2HKO alla maggior parte dei suoi switch-in e forzare all'uscita dal campo Pokémon difensivi come Klefki e Mega Aggron. Icicle Crash permette di colpire duramente i Pokémon in grado di incassare Earthquake, come Amoonguss e Hippowdon, oltre che Pokémon levitanti o di tipo Flying, come Hydreigon, Latias e Togekiss difensivo, tutti comunemente usati come check per i tipi Ground. Knock Off infligge un 2HKO a Rotom-H, oltre che debilitare il team avversario tramite la rimozione dei loro strumenti. Stealth Rock può essere utilizzata, sfruttando i numerosi switch causati da Mamoswine, se il team lo richiede. Freeze-Dry è una possibile opzione per il quarto slot, capace di infliggere un 2HKO a Pokémon difensivi di tipi Water come Swampert e Alomomola. Tuttavia, ciò comporta una perdita di bulk dovuta alla necessaria natura Naughty / Naive, e in ogni caso Earthquake raggiunge facilmente la soglia del 2HKO contro tali Pokémon con un minimo di danni residui. Infine, Stone Edge può essere utilizzata per mettere KO Rotom-H e Moltres, che possono altrimenti entrare su Mamoswine e colpirlo duramente o debilitarlo con condizioni di stato; si tratta però di un'opzione generalmente meno utile.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo in Attack, insieme alla natura Adamant, massimizza la potenza di fuoco di Mamoswine, rendendo più probabile infliggere un OHKO a Pokémon come Primarina e Amoonguss e un 2HKO a Mega Aggron e Slowbro. L'investimento massimo in Speed permette di superare buona parte dei Pokémon difensivi del metagame. In alternativa, una natura Jolly permette di superare Timid Volcanion ed eguagliare in velocitààTogekiss, Mega Altaria e Chandelure, al costo di una minore potenza offensiva. Se si utilizza Freeze-Dry, la natura Naughty o Naive è consigliabile per mantenere intatto lo Special Attack di Mamoswine. La Life Orb aumenta ulteriormente la sua potenza offensiva, permettendo in particolare di infliggere un 2HKO a Suicune con Earthquake. Thick Fat è l'abilità preferita, che diminuisce i danni delle mosse di tipo Fire e Ice, mosse spesso utilizzate dai tipi Electric come Mega Manectric per oltrepassare i tipi Ground.

Consigli per l'utilizzo
========

Mamoswine va utilizzato principalmente all'interno di team offensivi come wallbreaker per le fasi iniziali della partita, capace di spianare la strada in modo che i compagni possano chiudere facilmente i giochi. Ice Shard va utilizzata per minacciare un possibile revenge kill contro Pokémon che vi sono vulnerabili, come Latias, Togekiss e Mega Aerodactyl. Se il team avversario è sufficientemente indebolito, Mamoswine può inoltre utilizzarla per cleanare durante le fasi finali della partita. Scegliere se utilizzare Icicle Crash o Earthquake può essere difficile a volte, sebbene contro team che hanno Pokémon immuni a Ground, che solitamente sono deboli ad Ice, è più opportuno utilizzare la prima, almeno inizialmente. Earthquake è decisamente più efficace una volta che i Pokémon immuni a Ground sono stati indeboliti o messi KO, per via della sua migliore coverage neutrale. Mamoswine è in grado di forzare numerosi switch: tali occasioni vanno sfruttate per colpire duramente con le sue STAB, settare Stealth Rock o colpire switch-in come Rotom-H con Stone Edge o Knock Off se necessario. Poiché il suo tipo è difensivamente mediocre, è meglio portarlo in campo tramite l'utilizzo di pivot o dopo il sacrificio di un compagno di squadra; tuttavia, contro alcuni Pokémon, come Klefki, Hippowdon, Blissey e tipi Electric come Mega Manectric, è in grado di entrare direttamente. Se si utilizza Freeze-Dry, essa va utilizzata per colpire Pokémon come Alomomola o Mega Slowbro in entrata, rendendoli così più facili da sopraffare. Infine, contro i team difensivi, Mamoswine va sfruttato inizialmente per settare Stealth Rock o rimuovere gli strumenti avversari con Knock Off, per poi indebolire ulteriormente i nemici nelle fasi più avanzate della partita.

Opzioni per il Team
========

Per via della sua enorme potenza offensiva e al contempo inesistente presenza difensiva, Mamoswine si trova a suo agio in team prettamente offensivi. Setup sweeper come Terrakion, Mega Altaria e Doublade apprezzano la sua capacità di indebolire i team avversari, rendendo più facile il loro ruolo da sweeper. Cleaner come Mega Sharpedo e Choice Band Scizor sono buoni partner per la stessa ragione. Pokémon in grado di agire da pivot, come Scizor, Mega Manectric e Moltres, permettono a Mamoswine di entrare in campo in sicurezza. Pokémon capaci di settare le entry hazard, come Cobalion, Kommo-o e Nihilego, sono ottimi partner, aiutando Mamoswine a sopraffare avversari come Alomomola e Mega Slowbro. Il supporto di Stealth Rock da parte di un compagno libera inoltre il quarto slot, permettendo di utilizzare Knock Off, Freeze-Dry o Stone Edge. Klefki lavora particolarmente bene con Mamoswine, fornendo il supporto delle Spikes, rimediando alla sua Speed mediocre con Thunder Wave e debilitando i tipi Water difensivi con Toxic. Pokémon come Choice Scarf Krookodile e Mega Aerodactyl suppliscono alla sua bassa Speed, checkando i Pokémon avversari più veloci. Check dei tipi Fighting, come Latias, Slowbro e Primarina, gestiscono Infernape, Cobalion e Terrakion, a cui Mamoswine è vulnerabile. Infine, la sua suscettibilità ai danni residui rende entry hazard remover come Latias, Starmie e Hydreigon degli utili compagni.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
=============

Mamoswine può funzionare decentemente nel ruolo di suicide lead, con un set dotato di Stealth Rock, Focus Sash, Oblivious per neutralizzare Taunt e la combinazione di Endeavor e Ice Shard. Tuttavia, in questo ruolo trova una feroce competizione da parte di altri suicide lead come Azelf e Terrakion, e questo set non è decisamente efficace come quello Life Orb. Il Focus Sash può essere utilizzato anche nei set offensivi, per resistere ad almeno un attacco e controbattere con attacchi potenti, ma la perdita di potenza rispetto a Life Orb non può essere ignorata. Toxic può essere utilizzata per debilitare gli switch-in difensivi di Mamoswine, ma Stealth Rock o Knock Off sono generalmente più utili. Infine, Protect può essere utilizzata per aggirare Choice Band Scizor ed altri Pokémon dotati di strumenti Choice, come Infernape e Volcanion, ma raramente si dimostra una scelta migliore di Knock Off e Stealth Rock.

Checks e Counters
===================

**Water-types difensivi**: Tipi Water difensivi come Alomomola, Slowbro e la sua Mega Evoluzione e le varianti difensive di Suicune sono in grado di sopravvivere a due Earthquake e controbattere con una Scald STAB. Tutti loro devono fare peró attenzione a Freeze-Dry.

**Fighting-types**: Sebbene non possano entrare direttamente sugli attacchi di Mamoswine, Cobalion, Terrakion, Infernape e Heracross sono tutti in grado di superarlo in velocità e resistere ad Ice Shard per poi metterlo KO con le loro STAB. Se dotato di Shuca Berry, Cobalion può anche utilizzare Mamoswine come terreno di setup e minacciare il resto del team avversario.

**Pressione Offensiva**: Per via della Speed mediocre di Mamoswine e del suo tipo difensivamente terribile, Pokémon più veloci in grado di colpiro duramente sono una grande minaccia. Alcuni esempi sono Terrakion, Starmie e Kyurem, che devono però evitare di entrare direttamente in campo. Rotom-H è particolarmente problematico, in quanto solo Knock e Stone Edge gli infliggono danni pesanti, e può mettere KO Mamoswine con Overheat.

**Mosse con Priorità Superefficaci**: Il tipo di Mamoswine lo rende vulnerabile a numerose mosse con priorità diffuse in UU, come Bullet Punch di Scizor, Aqua Ket di Crawdaunt e Vacuum Wave di Lucario. Tuttavia, solo le varianti offensive di Scizor sono in grado di infliggere un OHKO, mentre Crawdaunt e Infernape hanno bisogno di un minimo di danni residui.

**Danni Residui**: Il bulk mediocre di Mamoswine, il suo tipo difensivamente orribile e il danno residuo di Life Orb lo rendono incline ad essere velocemente indebolito tramite entry hazard, pivot avversari con U-turn e condizioni di stato come l'avvelenamento.

[CREDITS]
- Written by: [[Hilomilo, 313384]]
- Earlier version by: [[Amaroq, 301581]]
- Translated by: [[Micaiah, 333469]]
- Italian grammar checked by: [[AlphaWittem, 353475], [Averardo, 409096]]
- Quality checked by: [[martha, 384270], [Nuked, 382658]. [Amane Misa, 312356]]
- English grammar checked by: [[martha, 384270], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Mamoswine è uno dei wallbreaker migliori in UU,(RV) grazie al suo elevato Attack di base e la sua eccellente combinazione di STAB, che offre una coverage perfetta o quasi. L'accesso ad Ice Shard gli permette inoltre di aggirare la sua Speed mediocre,(AV) oltre che colpire con priorità Pokémon diffusi come Latias, Mega Altaria e Mega Aerodactyl. Infine, Mamoswine ha anche una manciata di opzioni di supporto, in particolare Knock Off e Stealth Rock. Tuttavia, sebbene il suo potenziale offensivo sia estremamente buono, esso si trova in difficoltà nell'entrare in campo, principalmente per via del suo tipo difensivamente terribile, dotato di numerose debolezze ai tipi più comuni, come Fighting e Water, e manca di resistenze effettivamente utili. A ciò si aggiunge poi il suo bulk, che si può considerare nel migliore dei casi non più che discreto, oltre che la vulnerabilità a mosse con priorità come Bullet Punch e Aqua Jet, che rende più difficile fronteggiare Pokémon più lenti come Scizor e Crawdaunt. Infine, la sua Speed, mediocre per un wallbreaker, lo rende facile preda per Pokémon veloci come Infernape, Cobalion e Starmie.

[SET]
name: Life Orb
move 1: Ice Shard
move 2: Earthquake
move 3: Icicle Crash
move 4: Knock Off / Stealth Rock
item: Life Orb
ability: Thick Fat
nature: Adamant / Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Ice Shard va a colpire molti Pokémon più veloci di Mamoswine e deboli ad Ice, permettendo di revenge killare Pokémon avversari come Crobat, Kommo-o, Hydreigon e Celebi dopo un minimo di danni residui. Earthquake è la mossa STAB più potente a sua disposizione, capace di infliggere un 2HKO alla maggior parte dei suoi switch-in e forzare all'uscita dal campo Pokémon difensivi come Klefki e Mega Aggron. Icicle Crash permette di colpire duramente i Pokémon in grado di incassare Earthquake, come Amoonguss e Hippowdon, oltre che Pokémon levitanti o di tipo Flying, come Hydreigon, Latias e Togekiss difensivo, tutti comunemente usati come check per i tipi Ground. Knock Off infligge un 2HKO a Rotom-H,(AV) oltre che debilitare il team avversario tramite la rimozione dei loro strumenti. Stealth Rock può essere utilizzata, sfruttando i numerosi switch causati da Mamoswine, se il team lo richiede. Freeze-Dry è una possibile opzione per il quarto slot, capace di infliggere un 2HKO a Pokémon difensivi di tipi Water come Swampert e Alomomola. Tuttavia, ciò comporta una perdita di bulk dovuta alla necessaria natura Naughty / Naive, e in ogni caso Earthquake raggiunge facilmente la soglia di del 2HKO contro tali Pokémon con un minimo di danni residui. Infine, Stone Edge può essere utilizzata per mettere KO Rotom-H e Moltres, che possono altrimenti entrare su Mamoswine e colpirlo duramente o debilitarlo con condizioni di stato; si tratta però di un'opzione generalmente meno utile.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo in Attack, insieme alla natura Adamant, massimizza la potenza di fuoco di Mamoswine, rendendo più probabile infliggere un OHKO a Pokémon come Primarina e Amoonguss e un 2HKO a Mega Aggron e Slowbro. L'investimento massimo in Speed permette di superare buona parte dei Pokémon difensivi del metagame. In alternativa, una natura Jolly permette di superare Timid Volcanion ed eguagliare in velocità Togekiss, Mega Altaria e Chandelure, al costo di una minore potenza offensiva. Se si utilizza Freeze-Dry, la natura Naughty o Naive è consigliabile per mantenere intatto lo Special Attack di Mamoswine. La Life Orb aumenta ulteriormente la sua potenza offensiva, permettendo in particolare di infliggere un 2HKO a Suicune con Earthquake. Thick Fat è l'abilità preferita, che diminuisce i danni delle mosse di tipo Fire e Ice, mosse spesso utilizzate dai tipi Electric come Mega Manectric per oltrepassare i tipi Ground.

Consigli per l'utilizzo
========

Mamoswine va utilizzato principalmente all'interno di team offensivi come wallbreaker per le fasi iniziali della partita, capace di spianare la strada in modo che i compagni possano chiudere facilmente i giochi. Ice Shard va utilizzata per minacciare un possibile revenge kill contro Pokémon che vi sono vulnerabili, come Latias, Togekiss e Mega Aerodactyl. Se il team avversario è sufficientemente indebolito, Mamoswine può inoltre utilizzarla per cleanare durante le fasi finali della partita. Scegliere se utilizzare Icicle Crash o Earthquake può essere difficile a volte, sebbene contro team che hanno Pokémon immuni a Ground, che solitamente sono deboli ad Ice, è più opportuno utilizzare la prima, almeno inizialmente. Earthquake è decisamente più efficace una volta che i Pokémon immuni a Ground sono stati indeboliti o messi KO, per via della sua migliore coverage neutrale. Mamoswine è in grado di forzare numerosi switch: tali occasioni vanno sfruttate per colpire duramente con le sue STAB, settare le Stealth Rock o colpire switch-in come Rotom-H con Stone Edge o Knock Off se necessario. Poiché il suo tipo è difensivamente mediocre, è meglio portarlo in campo tramite l'utilizzo di pivot o dopo il sacrificio di un compagno di squadra; tuttavia, contro alcuni Pokèmon, come Klefki, Hippowdon, Blissey e tipi Electric come Mega Manectric, è in grado di entrare direttamente. Se si utilizza Freeze-Dry, essa va utilizzata per colpire Pokémon come Alomomola o Mega Slowbro in entrata, rendendoli così più facili da sopraffare. Infine, contro i team difensivi, Mamoswine va sfruttato inizialmente per settare le Stealth Rock o rimuovere gli strumenti avversari con Knock Off, per poi indebolire ulteriormente i nemici nelle fasi più avanzate della partita.

Opzioni per il Team
========

Per via della sua enorme potenza offensiva e al contempo inesistente presenza difensiva, Mamoswine si trova a suo agio in team prettamente offensivi. Setup sweeper come Terrakion, Mega Altaria e Doublade apprezzano la sua capacità di indebolire i team avversari, rendendo più facile il loro ruolo da sweeper. Cleaner come Mega Sharpedo e Choice Band Scizor sono buoni partner per la stessa ragione. Pokémon in grado di agire da pivot, come Scizor, Mega Manectric e Moltres, permettono a Mamoswine di entrare in campo in sicurezza. Pokémon capaci di settare le entry hazard, come Cobalion, Kommo-o e Nihilego, sono ottimi partner, aiutando Mamoswine a sopraffare avversari come Alomomola e Mega Slowbro. Il supporto di Stealth Rock da parte di un compagno libera inoltre il quarto slot, permettendo di utilizzare Knock Off, Freeze-Dry o Stone Edge. Klefki lavora particolarmente bene con Mamoswine, fornendo il supporto delle Spikes, rimediando alla sua Speed mediocre con Thunder Wave e debilitando i tipi Water difensivi con Toxic. Pokémon come Choice Scarf Krookodile e Mega Aerodactyl suppliscono alla sua bassa Speed, checkando i Pokémon avversari più veloci. Check dei tipi Fighting, come Latias, Slowbro e Primarina, entrano sui tipi Fighting, come gestiscono Infernape, Cobalion e Terrakion, a cui Mamoswine è vulnerabile. Infine, la sua suscettibilità ai danni residui rende entry hazard remover come Latias, Starmie e Hydreigon degli utili compagni.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
=============

Mamoswine può funzionare decentemente nel ruolo di suicide lead, con un set dotato di Stealth Rock, Focus Sash, Oblivious per neutralizzare Taunt e la combinazione di Endeavor e Ice Shard. Tuttavia, in questo ruolo trova una feroce competizione da parte di altri suicide lead come Azelf e Terrakion, e questo set non è decisamente efficace come quello Life Orb. Il Focus Sash può essere utilizzata utilizzato anche nei set offensivi, per resistere ad almeno un attacco e controbattere con attacchi potenti, ma la perdita di potenza rispetto a Life Orb non può essere ignorata. Toxic può essere utilizzata per debilitare gli switch-in difensivi di Mamoswine, ma Stealth Rock o Knock Off sono generalmente più utili. Infine, Protect può essere utilizzata per aggirare Choice Band Scizor ed altri Pokémon dotati di strumenti Choice, come Infernape e Volcanion, ma raramente si dimostra una scelta migliore di Knock Off e Stealth Rock.

Checks e Counters
===================

**Water-types difensivi**: Tipi Water difensivi come Alomomola, Slowbro e la sua Mega Evoluzione e le varianti difensive di Suicune sono in grado di sopravvivere a due Earthquake e controbattere con una Scald STAB. Tutti loro devono fare però attenzione a Freeze-Dry.

**Fighting-types**: Sebbene non possano entrare direttamente sugli attacchi di Mamoswine, Cobalion, Terrakion, Infernape e Heracross sono tutti in grado di superarlo in velocità e resistere ad Ice Shard per poi metterlo KO con le loro STAB. Se dotato di Shuca Berry, Cobalion può anche utilizzare Mamoswine come terreno di setup e minacciare il resto del team avversario.

**Pressione Offensiva**: Per via della Speed mediocre di Mamoswine e del suo tipo difensivamente terribile, Pokémon più veloci in grado di colpiro duramente sono una grande minaccia. Alcuni esempi sono Terrakion, Starmie e Kyurem, che devono però evitare di entrare direttamente in campo. Rotom-H è particolarmente problematico, in quanto solo Knock e Stone Edge gli infliggono danni pesanti, e può mettere KO Mamoswine con Overheat.

**Mosse con Priorità Superefficaci**: Il tipo di Mamoswine lo rende vulnerabile a numerose mosse con priorità diffuse in UU, come Bullet Punch di Scizor, Aqua Ket di Crawdaunt e Vacuum Wave di Lucario. Tuttavia, solo le varianti offensive di Scizor sono in grado di infliggere un OHKO, mentre Crawdaunt e Infernape hanno bisogno di un minimo di danni residui.

**Danni Residui**: Il bulk mediocre di Mamoswine, il suo tipo difensivamente orribile e il danno residuo di Life Orb lo rendono prone incline ad essere velocemente indebolito tramite entry hazard, pivot avversari con U-turn e condizioni di stato come l'avvelenamento.

[CREDITS]
- Written by: [[Hilomilo, 313384]]
- Earlier version by: [[Amaroq, 301581]]
- Translated by: [[Micaiah, 333469]]
- Italian grammar checked by: [[AlphaWittem, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[martha, 384270], [Nuked, 382658]. [Amane Misa, 312356]]
- English grammar checked by: [[martha, 384270], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]

Ottima.
 

Denial

formerly Lunala
is a Past WCoP Champion
h
[OVERVIEW]

Mamoswine è uno dei wallbreaker migliori in UU, grazie al suo elevato Attack di base e la sua eccellente combinazione di STAB, che offre una coverage perfetta o quasi. L'accesso ad Ice Shard gli permette inoltre di aggirare la sua Speed mediocre, oltre che colpire con priorità Pokémon diffusi come Latias, Mega Altaria e Mega Aerodactyl. Infine, Mamoswine ha anche una manciata di opzioni di supporto, in particolare Knock Off e Stealth Rock. Tuttavia, sebbene il suo potenziale offensivo sia estremamente buono, esso si trova in difficoltà nell'entrare in campo, principalmente per via del suo tipo difensivamente terribile, dotato di numerose debolezze ai tipi più comuni, come Fighting e Water, e manca di resistenze effettivamente utili. A ciò si aggiunge poi il suo bulk, che si può considerare nel migliore dei casi non più che discreto, oltre che la vulnerabilità a mosse con priorità come Bullet Punch e Aqua Jet, che rende più difficile fronteggiare Pokémon più lenti come Scizor e Crawdaunt. Infine, la sua Speed, mediocre per un wallbreaker, lo rende facile preda per Pokémon veloci come Infernape, Cobalion e Starmie.

[SET]
name: Life Orb
move 1: Ice Shard
move 2: Earthquake
move 3: Icicle Crash
move 4: Knock Off / Stealth Rock
item: Life Orb
ability: Thick Fat
nature: Adamant / Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Ice Shard va a colpire molti Pokémon più veloci di Mamoswine e deboli ad Ice, permettendo di revenge killare avversari come Crobat, Kommo-o, Hydreigon e Celebi dopo un minimo di danni residui. Earthquake è la mossa STAB più potente a sua disposizione, capace di infliggere un 2HKO alla maggior parte dei suoi switch-in e forzare all'uscita dal campo Pokémon difensivi come Klefki e Mega Aggron. Icicle Crash permette di colpire duramente i Pokémon in grado di incassare Earthquake, come Amoonguss e Hippowdon, oltre che Pokémon levitanti o di tipo Flying, come Hydreigon, Latias e Togekiss difensivo, tutti comunemente usati come check per i tipi Ground. Knock Off infligge un 2HKO a Rotom-H, oltre che debilitare il team avversario tramite la rimozione dei loro strumenti. Stealth Rock può essere utilizzata, sfruttando i numerosi switch causati da Mamoswine, se il team lo richiede. Freeze-Dry è una possibile opzione per il quarto slot, capace di infliggere un 2HKO a Pokémon difensivi di tipi Water come Swampert e Alomomola. Tuttavia, ciò comporta una perdita di bulk dovuta alla necessaria natura Naughty / Naive, e in ogni caso Earthquake raggiunge facilmente la soglia del 2HKO contro tali Pokémon con un minimo di danni residui. Infine, Stone Edge può essere utilizzata per mettere KO Rotom-H e Moltres, che possono altrimenti entrare su Mamoswine e colpirlo duramente o debilitarlo con condizioni di stato; si tratta però di un'opzione generalmente meno utile.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo in Attack, insieme alla natura Adamant, massimizza la potenza di fuoco di Mamoswine, rendendo più probabile infliggere un OHKO a Pokémon come Primarina e Amoonguss e un 2HKO a Mega Aggron e Slowbro. L'investimento massimo in Speed permette di superare buona parte dei Pokémon difensivi del metagame. In alternativa, una natura Jolly permette di superare Timid Volcanion ed eguagliare in velocitààTogekiss, Mega Altaria e Chandelure, al costo di una minore potenza offensiva. Se si utilizza Freeze-Dry, la natura Naughty o Naive è consigliabile per mantenere intatto lo Special Attack di Mamoswine. La Life Orb aumenta ulteriormente la sua potenza offensiva, permettendo in particolare di infliggere un 2HKO a Suicune con Earthquake. Thick Fat è l'abilità preferita, che diminuisce i danni delle mosse di tipo Fire e Ice, mosse spesso utilizzate dai tipi Electric come Mega Manectric per oltrepassare i tipi Ground.

Consigli per l'utilizzo
========

Mamoswine va utilizzato principalmente all'interno di team offensivi come wallbreaker per le fasi iniziali della partita, capace di spianare la strada in modo che i compagni possano chiudere facilmente i giochi. Ice Shard va utilizzata per minacciare un possibile revenge kill contro Pokémon che vi sono vulnerabili, come Latias, Togekiss e Mega Aerodactyl. Se il team avversario è sufficientemente indebolito, Mamoswine può inoltre utilizzarla per cleanare durante le fasi finali della partita. Scegliere se utilizzare Icicle Crash o Earthquake può essere difficile a volte, sebbene contro team che hanno Pokémon immuni a Ground, che solitamente sono deboli ad Ice, è più opportuno utilizzare la prima, almeno inizialmente. Earthquake è decisamente più efficace una volta che i Pokémon immuni a Ground sono stati indeboliti o messi KO, per via della sua migliore coverage neutrale. Mamoswine è in grado di forzare numerosi switch: tali occasioni vanno sfruttate per colpire duramente con le sue STAB, settare Stealth Rock o colpire switch-in come Rotom-H con Stone Edge o Knock Off se necessario. Poiché il suo tipo è difensivamente mediocre, è meglio portarlo in campo tramite l'utilizzo di pivot o dopo il sacrificio di un compagno di squadra; tuttavia, contro alcuni Pokémon, come Klefki, Hippowdon, Blissey e tipi Electric come Mega Manectric, è in grado di entrare direttamente. Se si utilizza Freeze-Dry, essa va utilizzata per colpire Pokémon come Alomomola o Mega Slowbro in entrata, rendendoli così più facili da sopraffare. Infine, contro i team difensivi, Mamoswine va sfruttato inizialmente per settare Stealth Rock o rimuovere gli strumenti avversari con Knock Off, per poi indebolire ulteriormente i nemici nelle fasi più avanzate della partita.

Opzioni per il Team
========

Per via della sua enorme potenza offensiva e al contempo inesistente presenza difensiva, Mamoswine si trova a suo agio in team prettamente offensivi. Setup sweeper come Terrakion, Mega Altaria e Doublade apprezzano la sua capacità di indebolire i team avversari, rendendo più facile il loro ruolo da sweeper. Cleaner come Mega Sharpedo e Choice Band Scizor sono buoni partner per la stessa ragione. Pokémon in grado di agire da pivot, come Scizor, Mega Manectric e Moltres, permettono a Mamoswine di entrare in campo in sicurezza. Pokémon capaci di settare le entry hazard, come Cobalion, Kommo-o e Nihilego, sono ottimi partner, aiutando Mamoswine a sopraffare avversari come Alomomola e Mega Slowbro. Il supporto di Stealth Rock da parte di un compagno libera inoltre il quarto slot, permettendo di utilizzare Knock Off, Freeze-Dry o Stone Edge. Klefki lavora particolarmente bene con Mamoswine, fornendo il supporto delle Spikes, rimediando alla sua Speed mediocre con Thunder Wave e debilitando i tipi Water difensivi con Toxic. Pokémon come Choice Scarf Krookodile e Mega Aerodactyl suppliscono alla sua bassa Speed, checkando i Pokémon avversari più veloci. Check dei tipi Fighting, come Latias, Slowbro e Primarina, gestiscono Infernape, Cobalion e Terrakion, a cui Mamoswine è vulnerabile. Infine, la sua suscettibilità ai danni residui rende entry hazard remover come Latias, Starmie e Hydreigon degli utili compagni.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
=============

Mamoswine può funzionare decentemente nel ruolo di suicide lead, con un set dotato di Stealth Rock, Focus Sash, Oblivious per neutralizzare Taunt e la combinazione di Endeavor e Ice Shard. Tuttavia, in questo ruolo trova una feroce competizione da parte di altri suicide lead come Azelf e Terrakion, e questo set non è decisamente efficace come quello Life Orb. Il Focus Sash può essere utilizzato anche nei set offensivi, per resistere ad almeno un attacco e controbattere con attacchi potenti, ma la perdita di potenza rispetto a Life Orb non può essere ignorata. Toxic può essere utilizzata per debilitare gli switch-in difensivi di Mamoswine, ma Stealth Rock o Knock Off sono generalmente più utili. Infine, Protect può essere utilizzata per aggirare Choice Band Scizor ed altri Pokémon dotati di strumenti Choice, come Infernape e Volcanion, ma raramente si dimostra una scelta migliore di Knock Off e Stealth Rock.

Checks e Counters
===================

**Water-types difensivi**: Tipi Water difensivi come Alomomola, Slowbro e la sua Mega Evoluzione e le varianti difensive di Suicune sono in grado di sopravvivere a due Earthquake e controbattere con una Scald STAB. Tutti loro devono fare peró attenzione a Freeze-Dry.

**Fighting-types**: Sebbene non possano entrare direttamente sugli attacchi di Mamoswine, Cobalion, Terrakion, Infernape e Heracross sono tutti in grado di superarlo in velocità e resistere ad Ice Shard per poi metterlo KO con le loro STAB. Se dotato di Shuca Berry, Cobalion può anche utilizzare Mamoswine come terreno di setup e minacciare il resto del team avversario.

**Pressione Offensiva**: Per via della Speed mediocre di Mamoswine e del suo tipo difensivamente terribile, Pokémon più veloci in grado di colpiro duramente sono una grande minaccia. Alcuni esempi sono Terrakion, Starmie e Kyurem, che devono però evitare di entrare direttamente in campo. Rotom-H è particolarmente problematico, in quanto solo Knock e Stone Edge gli infliggono danni pesanti, e può mettere KO Mamoswine con Overheat.

**Mosse con Priorità Superefficaci**: Il tipo di Mamoswine lo rende vulnerabile a numerose mosse con priorità diffuse in UU, come Bullet Punch di Scizor, Aqua Ket di Crawdaunt e Vacuum Wave di Lucario. Tuttavia, solo le varianti offensive di Scizor sono in grado di infliggere un OHKO, mentre Crawdaunt e Infernape hanno bisogno di un minimo di danni residui.

**Danni Residui**: Il bulk mediocre di Mamoswine, il suo tipo difensivamente orribile e il danno residuo di Life Orb lo rendono incline ad essere velocemente indebolito tramite entry hazard, pivot avversari con U-turn e condizioni di stato come l'avvelenamento.

[CREDITS]
- Written by: [[Hilomilo, 313384]]
- Earlier version by: [[Amaroq, 301581]]
- Translated by: [[Micaiah, 333469]]
- Italian grammar checked by: [[AlphaWittem, 353475], [Averardo, 409096]]
- Quality checked by: [[martha, 384270], [Nuked, 382658]. [Amane Misa, 312356]]
- English grammar checked by: [[martha, 384270], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
cmq ogni tanto lasci errori a implementare, quindi + attento
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top