UU [UU] Mandibuzz (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]

Mandibuzz è un efficace Pokémon di nicchia capace di tenere a bada un buon numero di nemici passivi e offensivi grazie alla combinazione tra il suo ottimo bulk, eccezionale typing difensivo e recovery affidabile, che gli permettono di eliminare minacce di prim'ordine del calibro di Slowbro, Krookodile e Celebi. Tutto ciò è incrementato dalla sua Speed piuttosto elevata per un Pokémon passivo, grazie alla quale può superare e infastidire avversari più lenti come Blissey e Alomomola, dall'accesso a Taunt e Toxic per arrestare completamente le strategie passive e da Overcoat, che lo rende immune al danno della tempesta di sabbia e a Spore di Amoonguss. Questi vantaggi lo rendono particolarmente ostico per i team offensivi e difensivi, poiché solamente le mosse superefficaci o quelle neutrali notevolmente potenziate potranno eliminarlo, mentre lui può superare e fermare la maggior parte dei Pokémon difensivi con Taunt, impedendo che utilizzino status alterati. La sua resistenza a un'ampia gamma di minacce è ciò che lo distingue da Moltres e Togekiss, due altri tipi Flying comunemente usati nei team balance e bulky. Detto ciò, Mandibuzz viene tuttavia sopraffatto a causa dell'alto numero di minacce capaci di sfruttarlo, quali Cobalion e Mega Manectric, e dei tipi Fairy presenti in molti team difensivi che lo mettono alle strette pur essendo più lenti, tra cui Sylveon e Florges. In aggiunta, è particolarmente debole ai setup sweeper più veloci, ossia Suicune, Terrakion e Togekiss, poiché non può impedire il setup con Taunt. In generale, la sua passività non gli permette di surclassare i già menzionati Togekiss e Moltres, che risultano quindi essere opzioni migliori grazie alla loro presenza offensiva che compensa le proprietà difensive. Infine, il suo typing dispone di pochissime resistenze e lo rende vulnerabile alla Stealth Rock, il che limita notevolmente il numero di minacce che può sconfiggere.

[SET]
name: Utility Birb
move 1: Foul Play
move 2: Taunt
move 3: Toxic
move 4: Roost
item: Leftovers
ability: Overcoat
nature: Careful
evs: 248 HP / 124 SpD / 136 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Foul Play è la mossa d'attacco principale e punisce i potenti attaccanti fisici, come Crawdaunt, ma anche i nemici offensivi deboli al tipo Dark, tra cui Gengar, Latias e Celebi. Inoltre, gli consente di indebolire i setup sweeper più lenti come Scizor. Taunt è fondamentale per il suo successo, in quanto impedisce agli avversari di usare mosse di stato, come Toxic, o qualsiasi mossa curativa di Alomomola e Blissey. Toxic compensa la sua passività indebolendo rapidamente i nemici ed è essenziale per il suo ruolo da stallbreaker, poiché gli permette di sconfiggere Alomomola, Slowbro e Hippowdon in uno scontro 1v1. Knock Off può essere sostituita a Foul Play per rimuovere gli strumenti nemici, ma è generalmente più debole a causa delle sue scarse statistiche offensive, pertanto dovrebbe essere utilizzata solamente se vuoi usare Mandibuzz per indebolire i team più lenti. Questo lo rende infatti molto più passivo e permette a numerosi setup sweeper in più di sfruttarlo.

Dettagli del Set
========

248 EV in HP e 124 in Special Defense, con una natura Careful, sono essenziali per evitare il OHKO da Devastating Drake di Latias a +1 o Thunderbolt di Mega Manectric, ma anche il 2HKO da Draco Meteor di Choice Specs Hydreigon o Ice Beam di Life Orb Starmie. I 136 EV in Speed gli permettono di superare Adamant Scizor con massimi investimenti e Jolly Crawdaunt, in modo da colpirlo con Foul Play o Toxic prima che sferrino un potente attacco. Overcoat incrementa la sua utility difensiva concedendogli immunità a Spore di Amoonguss e alla tempesta di sabbia di Hippowdon.

Consigli per l'utilizzo
========

Fai attenzione a non sottovalutare la passività di Mandibuzz nei matchup offensivi, poiché potresti concedere turni liberi a nemici del calibro di Manectric, Cobalion, Primarina e Toxic, il che può essere fatale per un team balance; ad esempio, non mandarlo in campo contro Scizor se la Stealth Rock è in campo. Ad ogni modo, può essere portato in campo sugli attacchi resistiti di Celebi o Krookodile, in modo da poter utilizzare Toxic o Foul Play. Inoltre, dovrebbe evitare di subire Knock Off, in quanto la perdita dei Leftovers lo porta a subire cruciali 2HKO da molte più minacce. A causa della sua passività, non dovresti aspettare che sia a vita bassa per usare Roost, poiché altrimenti verrà mandato KO prima che possa agire; di conseguenza, predicta il turno d'attacco dell'avversario per usare Roost in modo attivo. Grazie alla combinazione di Taunt, Toxic ed elevata Speed, può diventare piuttosto fastidioso per i team difensivi, ma fai attenzione a entrare in campo, poiché non potrà svolgere il suo ruolo se subirà uno status alterato. Alomomola e Blissey sono due nemici che dispongono sempre di Toxic, pertanto non potrà essere portato in azione in sicurezza. Nemici come Slowbro, Hippowdon e Amoonguss offrono però entrate più sicure. Infine, se il team avversario dispone di Swords Dance Lucario, Cobalion o Terrakion, fai attenzione a utilizzare Foul Play, poiché potresti concedere loro un aumento in Attack con Justified, il che risulterebbe estremamente pericoloso.

Opzioni per il Team
========

Mandibuzz si adatta al meglio ai team balance più bulky, agli stall e ai semi stall che necessitano di un check difensivo dei tipi Grass, Ghost, Dark e Psychic, ma anche di un alleato capace di esercitare pressione sui team più bulky. Slowbro e Mega Slowbro possono sfruttare Regenerator e le loro ottime Defense per occuparsi dei fastidiosi tipi Fighting, ma possono persino trasformarsi in efficaci win condition con Calm Mind, il che renderebbe il tuo team meno passivo. Hippowdon ed Empoleon formano un'ottima core balance che gestisce la maggior parte delle minacce offensive capaci di sfruttare Mandibuzz, tra cui Primarina e Mega Manectric; entrambi apprezzano inoltre la sua capacità di fermare i team stall e tenere a bada minacce del calibro di Gengar e Celebi. I cleric sono essenziali per mantenere la pressione sui team stall e impedire che Mandibuzz subisca condizioni di stato; Blissey, Florges e Mega Altaria difensivo possono svolgere questo ruolo e formano persino ottima sinergia con i già menzionati Hippowdon + Empoleon. I remover di entry hazard sono d'obbligo in qualsiasi team bulky, e soprattutto in quelli che utilizzano Mandibuzz, a causa della sua debolezza alla Stealth Rock. Empoleon, Tentacruel, Hydreigon e Mega Altaria difensivo sono tutte ottime scelte che possono persino sconfiggere quasi tutti i setter di entry hazard. I setter di Stealth Rock più bulky, come Mega Aggron, Mega Steelix ed Empoleon, sono necessari per ottenere chip damage sui Pokémon obbligati a entrare in campo su Mandibuzz, ma sono anche ottime risposte ai tipi Fairy, il che compensa i limiti difensivi del loro alleato. Analogamente, i setter di Spikes come Chesnaught e Klefki portano ulteriormente in vantaggio Mandibuzz contro i team stall, poiché incrementano la pressione che essi subiscono dalle entry hazard. Chesnaught può persino occuparsi di alcuni nemici che possono sfruttare il suo alleato come setup fodder, ossia Cobalion e Zeraora, mentre Klefki può trarre vantaggio dal suo typing difensivo per checkare i tipi Fairy.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Il Rocky Helmet gli consente di punire più efficacemente gli attaccanti fisici, ma la perdita di longevità fornita dai Leftovers può risultare fatale, poiché trasforma numerosi 3HKO di alcuni wallbreaker in 2HKO; inoltre, Toxic e Foul Play sono sufficienti per il ruolo di Mandibuzz. Per di più, quest'ultimo è particolarmente incline a perdere il proprio strumento a causa di Knock Off, e con ciò perderebbe qualsiasi beneficio che potrebbe trarre da esso. U-turn può essere sostituita a Taunt per trasformarlo in un pivot bulky capace di attirare in campo nemici come Sylveon, Cobalion, Primarina e Togekiss per lasciare spazio a un alleato in grado di sfruttarli a pieno. Tuttavia, è piuttosto mediocre in questo set, poiché l'assenza di Taunt lo rende ancora più passivo e sfavorisce il matchup contro i team bulky. Nonostante lo scarso Attack, può utilizzare in modo efficiente Brave Bird per impedire che i tipi Fighting, come Heracross e Infernape, lo sfruttino come setup fodder; ad ogni modo, fa fatica a inserirla nel moveset, poiché dovrebbe sacrificare Foul Play, Taunt o Toxic, il che ridurrebbe notevolmente la sua versatilità, e il recoil procurato dalla mossa intaccherebbe la sua longevità in modo non indifferente. Mandibuzz può tuttavia sfruttare Defog grazie al suo bulk naturale, ma ci sono comunque numerosi Pokémon più adatti a questo ruolo che, a differenza sua, possono sconfiggere molti più setter di entry hazard.

Check e Counter
===================

**Tipi Fairy**: Questi nemici possono sfruttare il loro elevato bulk e la resistenza a Foul Play per entrare liberamente su Mandibuzz. Klefki, Florges e Sylveon sono tutti in grado di infliggere fastidiosi status o potenti attacchi. Togekiss e Mega Altaria sono particolarmente pericolosi, poiché possono potenziarsi di fronte a lui senza pericoli, ma devono comunque fare attenzione a Toxic se non dispongono di Heal Bell.

**Tipi Fighting**: Oltre a Toxic, Mandibuzz non ha alcun mezzo per minacciare i numerosi tipi Fighting della tier, il che permette loro di entrare in sicurezza per potenziarsi o sferrare un attacco. Inoltre, non temono molto Foul Play e in alcuni casi, come per Cobalion, Swords Dance Lucario e Terrakion, può essere persino vantaggiosa per ottenere un incremento in Attack con Justified; i primi due sono per giunta immuni a Toxic.

**Tipi Electric**: A eccezione di Zeraora, tutti i tipi Electric principali non subiscono molti danni da Foul Play e possono sconfiggerlo in uno scontro 1v1 spammando le loro mosse STAB. Ad ogni modo, Mandibuzz può sfruttare il suo elevato bulk per recuperare i danni subiti da Volt Switch con Roost, limitando la perdita di momentum per il proprio team.

**Tipi Rock**: Terrakion, Mega Aerodactyl e Nihilego lo minacciano con Stone Edge o Power Gem e i primi due possono sfruttare ulteriormente la scarsa Defense di Mandibuzz. A causa del suo infimo Attack, Nihilego non subisce danni elevati da Foul Play e può quindi entrare liberamente in campo per minacciarlo con una mossa STAB o di coverage.

**Tipi Ice**: Se riescono a entrare liberamente in campo, Mamoswine, Kyurem e il raro Mega Glalie possono superarlo ed eliminarlo con una delle loro mosse STAB senza che Mandibuzz possa fare molto.

**Potenti wallbreaker**: Volcarona, Terrakion e Choice Specs Primarina possono sopraffarlo con le loro potenti STAB e sfruttare il loro scarso Attack, o nel caso di Terrakion la resistenza al tipo Dark, per incassare tranquillamente Foul Play e obbligarlo allo switch.

**Taunt**: A causa della sua dipendenza dalle mosse di stato per svolgere il suo ruolo, non potrà fare nulla di fronte agli utilizzatori di Taunt più veloci, come Hydreigon e Mega Houndoom.

**Status alterati**: Qualsiasi condizione di stato porrebbe un grande limite alla sua efficacia. La scottatura lo debilita enormemente dimezzando i suoi danni già scarsi, la paralisi aumenta il numero di Pokémon che possono superarlo e sconfiggerlo, mentre Toxic lo indebolisce rapidamente e gli impedisce di rimanere in campo per troppo tempo.

[CREDITS]
- Written by: [[eht, 237235]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[iamredmount, 396390], [ErPeris, 356921]]
- Quality checked by: [[Hilomilo, 313384], [martha, 384270], [Kink, 222534]]
- English grammar checked by: [[martha, 384270], [talkingtree, 232101]]
 
Last edited:

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Mandibuzz è un efficace Pokémon di nicchia capace di tenere a bada un buon numero di nemici passivi e offensivi grazie alla combinazione tra il suo otitmo ottimo bulk, eccezionale typing difensivo e recovery affidabile, che gli permettono di eliminare minacce di prim'ordine del calibro di Slowbro, Krookodile e Celebi. Tutto ciò è incrementato dalla sua Speed piuttosto elevata per un Pokémon passivo, grazie alla quale può superare e infastidire avversari più lenti come Blissey e Alomomola, dall'accesso a Taunt e Toxic per arrestare completamente le strategie passivi passive e da Overcoat,(AV) che lo rende immune al danno della tempesta di sabbia e a Spore di Amoonguss. Questi vantaggi lo rendono particolarmente ostico per i team offensivi e difensivi, poiché solamente le mosse superefficaci o quelle neutrali notevolmente potenziate potranno eliminarlo, mentre lui può superare e fermare la maggior parte dei Pokémon difensivi con Taunt, impedendo che utilizzino status alterati. La sua resistenza a un'ampia gamma di minacce è ciò che lo distingue da Moltres e Togekiss, due altri tipi Flying comunemente utilizzati nei team balance e bulky. Detto ciò, Mandibuzz viene tuttavia sopraffatto a causa dell'alto numero di minacce capaci di sfruttarlo, quali Cobalion e Mega Manectric, e dei tipi Fairy presenti in molti team difensivi che lo mettono alle strette pur essendo più lenti, tra cui Sylveon e Florges. In aggiunta, è particolarmente debole ai setup sweeper più veloci, ossia Suicune, Terrakion e Togekiss, poiché non può impedire il setup con Taunt. In generale, la sua passività non gli permette di surclassare i già menzionati Togekiss e Moltres, che risultano quindi essere opzioni migliori opzioni grazie alla loro presenza offensiva che compensa le proprietà difensive. Infine, il suo typing dispone di pochissime resistenze e lo rende vulnerabile alla Stealth Rock, il che limita notevolmente il numero di minacce che può sconfiggere.

[SET]
name: Utility Birb
move 1: Foul Play
move 2: Taunt
move 3: Toxic
move 4: Roost
item: Leftovers
ability: Overcoat
nature: Careful
evs: 248 HP / 124 SpD / 136 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Foul Play è la mossa d'attacco principale e punisce i potenti attaccanti fisici, come Crawdaunt, ma anche i nemici offensivi deboli al tipo Dark, tra cui Gengar, Latias e Celebi. Inoltre, gli consente di indebolire i setup sweeper più lenti come Scizor. Taunt è fondamentale per il suo successo, in quanto impedisce agli avversari di usare mosse di stato, come Toxic,(AV) o qualsiasi mossa curativa di Alomomola e Blissey. Toxic compensa la sua passività indebolendo rapidamente i nemici ed è essenziale per il suo ruolo da stallbreaker, poiché gli permette di sconfiggere Alomomola, Slowbro e Hippowdon in uno scontro 1v1. Knock Off può essere sostituita a Foul Play per rimuovere gli strumenti nemici, ma è generalmente più debole a causa delle sue scarse statistiche offensive, pertanto dovrebbe essere utilizzata solamente se vuoi utilizzare Mandibuzz per indebolire i team più lenti. Questo lo rende infatti molto più passivo e permette a numerosi setup sweeper in più di sfruttarlo.

Dettagli del Set
========

248 EV in HP e 124 in Special Defense, con una natura Careful, sono essenziali per evitare il OHKO da Devastating Drake di Latias a +1 o Thunderbolt di Mega Manectric, ma anche il 2HKO da Draco Meteor di Choice Specs Hydreigon o Ice Beam di Life Orb Starmie. I 136 EV in Speed gli permettono di superare Adamant Scizor con massimi investimenti e Jolly Crawdaunt, in modo da colpirlo con Foul Play o Toxic prima che sferrino un potente attacco. Overcoat incrementa la sua utility difensiva concedendogli immunità a Spore di Amoonguss e alla tempesta di sabbia di Hippowdon.

Consigli per l'utilizzo
========

Fai attenzione a non sottovalutare la passività di Mandibuzz nei matchup offensive, poiché potresti concedere turni liberi a nemici del calibro di Manectric, Cobalion, Primarina e Toxic, il che può essere fatale per un team balance; ad esempio, non mandarlo in campo contro Scizor se la Stealth Rock è in campo. Ad ogni modo, può essere portato in battaglia campo sugli attacchi resistiti di Celebi o Krookodile, in modo da poter utilizzare Toxic o Foul Play. Inoltre, dovrebbe evitare di subire Knock Off, in quanto la perdita dei Leftovers lo porta a subire cruciali 2HKO da molte più minacce. A causa della sua passività, non dovresti aspettare che sia a vita bassa per usare Roost, poiché altrimenti verrà mandato KO prima che possa agire; di conseguenza, predicta il turno d'attacco dell'avversario per usare Roost in modo attivo. Grazie alla combinazione di Taunt, Toxic ed elevata Speed, può diventare piuttosto fastidioso per i team difensivi, ma fai attenzione a entrare in campo, poiché non potrà svolgere il suo ruolo se subirà uno status alterato. Alomomola e Blissey sono due nemici che dispongono sempre di Toxic, pertanto non potrà essere portato in azione in sicurezza. Nemici come Slowbro, Hippowdon e Amoonguss offrono però entrate più sicure. Infine, se il team avversario dispone di Swords Dance Lucario, Cobalion o Terrakion, fai attenzione a utilizzare Foul Play, poiché potresti concedere loro un aumento in Attack con Justified, il che risulterebbe estremamente pericoloso.

Opzioni per il Team
========

Mandibuzz si adatta al meglio ai team balance più bulky, agli stall e ai semi stall che necessitano di un check difensivo dei tipi Grass, Ghost, Dark e Psychic, ma anche di un alleato capace di esercitare pressione sui team più bulky. Slowbro e Mega Slowbro possono sfruttare Regenerator e le loro ottime Defense per occuparsi dei fastidiosi tipi Fighting, ma possono persino trasformarsi in efficaci win condition con Calm Mind, il che renderebbe il tuo team meno passivo. Hippowdon ed Empoleon formano un'ottima core balance che gestisce la maggior parte delle minacce offensive capaci di sfruttare Mandibuzz, tra cui Primarina e Mega Manectric; entrambi apprezzano inoltre la capacità di Mandibuzz di fermare i team stall e tenere a bada minacce del calibro di Gengar e Celebi. I cleric sono essenziali per mantenere la pressione sui team stall e impedire che Mandibuzz subisca condizioni di stato; Blissey, Florges e Mega Altaria difensivo possono svolgere questo ruolo e formano persino ottima sinergia con i già menzionati Hippowdon + Empoleon. I remover di entry hazard sono d'obbligo in qualsiasi team bulky, e soprattutto in quelli che utilizzano Mandibuzz, a causa della sua debolezza alla Stealth Rock. Empoleon, Tentacruel, Hydreigon e Mega Altaria difensivo sono tutte ottime scelte che possono persino sconfiggere quasi tutti i setter di entry hazard. I setter di Stealth Rock più bulky, come Mega Aggron, Mega Steelix ed Empoleon,(AV) sono necessari per ottenere chip damage sui Pokémon obbligati a entrare in campo su Mandibuzz, ma sono anche ottime risposte ai tipi Fairy, il che compensa i limiti difensivi del loro alleato. Analogamente, i setter di Spikes come Chesnaught e Klefki portano ulteriormente in vantaggio Mandibuzz contro i team stall, poiché incrementano la pressione che essi subiscono dalle entry hazard. Chesnaught può persino occuparsi di alcuni nemici che possono sfruttare il suo alleato come setup fodder, ossia Cobalion e Zeraora, mentre Klefki può trarre vantaggio dal suo typing difensivo per checkare i tipi Fairy.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Il Rocky Helmet gli consente di punire più efficacemente gli attaccanti fisici, ma la perdita di longevità fornita dai Leftovers può risultare fatale, poiché trasforma numerosi 3HKO di alcuni wallbreaker in 2HKO; inoltre, Toxic e Foul Play sono sufficienti per il ruolo di Mandibuzz.(AP) e questo lo renderebbe ulteriormente più debole a Knock Off. Per di più, Mandibuzz è particolarmente incline a perdere il proprio strumento a causa di Knock Off, e con ciò perderebbe qualsiasi beneficio che potrebbe trarre da esso. U-turn può essere sostituita a Taunt per trasformarlo in un pivot bulky capace di attirare in campo nemici come Sylveon, Cobalion, Primarina e Togekiss per lasciare spazio a un alleato in grado di sfruttarli a pieno. Tuttavia, è piuttosto mediocre in questo set, poiché l'assenza di Taunt lo rende ancora più passivo e sfavorisce il matchup contro i team bulky. Nonostante lo scarso Attack, può fare utilizzare in modo efficiente utilizzo di Brave Bird per impedire che i tipi Fighting, come Heracross e Infernape, lo sfruttino come setup fodder; ad ogni modo, fa fatica a inserirla nel moveset, poiché dovrebbe sacrificare Foul Play, Taunt o Toxic, il che ridurrebbe notevolmente la sua versatilità, e il recoil procurato dalla mossa intaccherebbe la sua longevità in modo non indifferente. Mandibuzz può tuttavia sfruttare Defog grazie al suo bulk naturale, ma ci sono comunque numerosi Pokémon più adatti a questo ruolo che, a differenza di Mandibuzz, possono sconfiggere molti più setter di entry hazard.

Check e Counter
===================

**Tipi Fairy**: Questi nemici possono sfruttare il loro elevato bulk e la resistenza a Foul Play per entrare liberamente su Mandibuzz. Klefki, Florges e Sylveon sono tutti capaci in grado di infliggere fastidiosi status alterati o potenti attacchi. Togekiss e Mega Altaria sono particolarmente pericolosi, poiché possono potenziarsi di fronte a lui senza pericoli, ma devono comunque fare attenzione a Toxic se non dispongono di Heal Bell.

**Tipi Fighting**: Oltre a Toxic, Mandibuzz non ha alcun mezzo per minacciare i numerosi tipi Fighting della tier, il che permette loro di entrare in sicurezza per potenziarsi o sferrare un attacco. Inoltre, non temono molto Foul Play e in alcuni casi, come per Cobalion, Swords Dance Lucario e Terrakion, può essere persino vantaggiosa per ottenere un incremento in Attack con Justified; i primi due sono persino immuni a Toxic.

**Tipi Electric**: Ad eccezione di Zeraora, tutti i tipi Electric principali non subiscono molti danni da Foul Play e possono sconfiggerlo in uno scontro 1v1 spammando le loro mosse STAB. Ad ogni modo, Mandibuzz può sfruttare il suo elevato bulk per recuperare i danni subiti di da Volt Switch con Roost, limitando la perdita di momentum per il proprio team.

**Tipi Rock**: Terrakion, Mega Aerodactyl e Nihilego lo minacciano con Stone Edge o Power Gem e i primi due possono sfruttare ulteriormente la scarsa Defense di Mandibuzz. A causa del suo infimo Attack, Nihilego non subisce danni elevati da Foul Play e può quindi entrare liberamente in campo per minacciarlo con una mossa STAB o di coverage.

**Tipi Ice**: Se riescono a entrare liberamente in campo, Mamoswine, Kyurem e il raro Mega Glalie possono superarlo ed eliminarlo con una delle loro mosse STAB senza che Mandibuzz possa fare molto.

**Potenti wallbreakers**: Volcarona, Terrakion e Choice Specs Primarina possono sopraffarlo con le loro potenti STAB e sfruttare il loro scarso Attack, o nel caso di Terrakion la resistenza al tipo Dark, per incassare tranquillamente Foul Play e obbligarlo allo switch.

**Taunt**: A causa della sua dipendenza dalle mosse di stato per svolgere il suo ruolo, non potrà fare nulla di fronte agli utilizzatori di Taunt più veloci, come Hydreigon e Mega Houndoom.

**Status alterati**: Qualsiasi condizione di stato porrebbe un grande limite alla sua efficacia. La scottatura lo debilita enormemente dimezzando i suoi danni già scarsi, la paralisi aumenta il numero di Pokémon che possono superarlo e sconfiggerlo, mentre Toxic lo indebolisce rapidamente e gli impedisce di rimanere in campo per troppo tempo.

[CREDITS]
- Written by: [[eht, 237235]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[iamredmount, 396390], [username, id]]
- Quality checked by: [[Hilomilo, 313384], [martha, 384270], [Kink, 222534]]
- English grammar checked by: [[martha, 384270], [talkingtree, 232101]]
 

ErPeris

Do. Or do not. There is no try.
is a Top Tutor Alumnusis a Top Social Media Contributor Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Smogon Discord Contributor Alumnusis a Tiering Contributor Alumnusis a Contributor Alumnusis a Top Smogon Media Contributor Alumnusis a Past SPL Champion
GP 2/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)


[OVERVIEW]

Mandibuzz è un efficace Pokémon di nicchia capace di tenere a bada un buon numero di nemici passivi e offensivi grazie alla combinazione tra il suo ottimo bulk, eccezionale typing difensivo e recovery affidabile, che gli permettono di eliminare minacce di prim'ordine del calibro di Slowbro, Krookodile e Celebi. Tutto ciò è incrementato dalla sua Speed piuttosto elevata per un Pokémon passivo, grazie alla quale può superare e infastidire avversari più lenti come Blissey e Alomomola, dall'accesso a Taunt e Toxic per arrestare completamente le strategie passive e da Overcoat, che lo rende immune al danno della tempesta di sabbia e a Spore di Amoonguss. Questi vantaggi lo rendono particolarmente ostico per i team offensivi e difensivi, poiché solamente le mosse superefficaci o quelle neutrali notevolmente potenziate potranno eliminarlo, mentre lui può superare e fermare la maggior parte dei Pokémon difensivi con Taunt, impedendo che utilizzino status alterati. La sua resistenza a un'ampia gamma di minacce è ciò che lo distingue da Moltres e Togekiss, due altri tipi Flying comunemente utilizzati usati (ripetizione) nei team balance e bulky. Detto ciò, Mandibuzz viene tuttavia sopraffatto a causa dell'alto numero di minacce capaci di sfruttarlo, quali Cobalion e Mega Manectric, e dei tipi Fairy presenti in molti team difensivi che lo mettono alle strette pur essendo più lenti, tra cui Sylveon e Florges. In aggiunta, è particolarmente debole ai setup sweeper più veloci, ossia Suicune, Terrakion e Togekiss, poiché non può impedire il setup con Taunt. In generale, la sua passività non gli permette di surclassare i già menzionati Togekiss e Moltres, che risultano quindi essere opzioni migliori grazie alla loro presenza offensiva che compensa le proprietà difensive. Infine, il suo typing dispone di pochissime resistenze e lo rende vulnerabile alla Stealth Rock, il che limita notevolmente il numero di minacce che può sconfiggere.

[SET]
name: Utility Birb
move 1: Foul Play
move 2: Taunt
move 3: Toxic
move 4: Roost
item: Leftovers
ability: Overcoat
nature: Careful
evs: 248 HP / 124 SpD / 136 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Foul Play è la mossa d'attacco principale e punisce i potenti attaccanti fisici, come Crawdaunt, ma anche i nemici offensivi deboli al tipo Dark, tra cui Gengar, Latias e Celebi. Inoltre, gli consente di indebolire i setup sweeper più lenti come Scizor. Taunt è fondamentale per il suo successo, in quanto impedisce agli avversari di usare mosse di stato, come Toxic, o qualsiasi mossa curativa di Alomomola e Blissey. Toxic compensa la sua passività indebolendo rapidamente i nemici ed è essenziale per il suo ruolo da stallbreaker, poiché gli permette di sconfiggere Alomomola, Slowbro e Hippowdon in uno scontro 1v1. Knock Off può essere sostituita a Foul Play per rimuovere gli strumenti nemici, ma è generalmente più debole a causa delle sue scarse statistiche offensive, pertanto dovrebbe essere utilizzata solamente se vuoi utilizzare usare (ripetizione) Mandibuzz per indebolire i team più lenti. Questo lo rende infatti molto più passivo e permette a numerosi setup sweeper in più di sfruttarlo.

Dettagli del Set
========

248 EV in HP e 124 in Special Defense, con una natura Careful, sono essenziali per evitare il OHKO da Devastating Drake di Latias a +1 o Thunderbolt di Mega Manectric, ma anche il 2HKO da Draco Meteor di Choice Specs Hydreigon o Ice Beam di Life Orb Starmie. I 136 EV in Speed gli permettono di superare Adamant Scizor con massimi investimenti e Jolly Crawdaunt, in modo da colpirlo con Foul Play o Toxic prima che sferrino un potente attacco. Overcoat incrementa la sua utility difensiva concedendogli immunità a Spore di Amoonguss e alla tempesta di sabbia di Hippowdon.

Consigli per l'utilizzo
========

Fai attenzione a non sottovalutare la passività di Mandibuzz nei matchup offensive offensivi, poiché potresti concedere turni liberi a nemici del calibro di Manectric, Cobalion, Primarina e Toxic, il che può essere fatale per un team balance; ad esempio, non mandarlo in campo contro Scizor se la Stealth Rock è in campo. Ad ogni modo, può essere portato in campo sugli attacchi resistiti di Celebi o Krookodile, in modo da poter utilizzare Toxic o Foul Play. Inoltre, dovrebbe evitare di subire Knock Off, in quanto la perdita dei Leftovers lo porta a subire cruciali 2HKO da molte più minacce. A causa della sua passività, non dovresti aspettare che sia a vita bassa per usare Roost, poiché altrimenti verrà mandato KO prima che possa agire; di conseguenza, predicta il turno d'attacco dell'avversario per usare Roost in modo attivo. Grazie alla combinazione di Taunt, Toxic ed elevata Speed, può diventare piuttosto fastidioso per i team difensivi, ma fai attenzione a entrare in campo, poiché non potrà svolgere il suo ruolo se subirà uno status alterato. Alomomola e Blissey sono due nemici che dispongono sempre di Toxic, pertanto non potrà essere portato in azione in sicurezza. Nemici come Slowbro, Hippowdon e Amoonguss offrono però entrate più sicure. Infine, se il team avversario dispone di Swords Dance Lucario, Cobalion o Terrakion, fai attenzione a utilizzare Foul Play, poiché potresti concedere loro un aumento in Attack con Justified, il che risulterebbe estremamente pericoloso.

Opzioni per il Team
========

Mandibuzz si adatta al meglio ai team balance più bulky, agli stall e ai semi stall che necessitano di un check difensivo dei tipi Grass, Ghost, Dark e Psychic, ma anche di un alleato capace di esercitare pressione sui team più bulky. Slowbro e Mega Slowbro possono sfruttare Regenerator e le loro ottime Defense per occuparsi dei fastidiosi tipi Fighting, ma possono persino trasformarsi in efficaci win condition con Calm Mind, il che renderebbe il tuo team meno passivo. Hippowdon ed Empoleon formano un'ottima core balance che gestisce la maggior parte delle minacce offensive capaci di sfruttare Mandibuzz, tra cui Primarina e Mega Manectric; entrambi apprezzano inoltre la sua capacità di Mandibuzz di fermare i team stall e tenere a bada minacce del calibro di Gengar e Celebi. I cleric sono essenziali per mantenere la pressione sui team stall e impedire che Mandibuzz subisca condizioni di stato; Blissey, Florges e Mega Altaria difensivo possono svolgere questo ruolo e formano persino ottima sinergia con i già menzionati Hippowdon + Empoleon. I remover di entry hazard sono d'obbligo in qualsiasi team bulky, e soprattutto in quelli che utilizzano Mandibuzz, a causa della sua debolezza alla Stealth Rock. Empoleon, Tentacruel, Hydreigon e Mega Altaria difensivo sono tutte ottime scelte che possono persino sconfiggere quasi tutti i setter di entry hazard. I setter di Stealth Rock più bulky, come Mega Aggron, Mega Steelix ed Empoleon, sono necessari per ottenere chip damage sui Pokémon obbligati a entrare in campo su Mandibuzz, ma sono anche ottime risposte ai tipi Fairy, il che compensa i limiti difensivi del loro alleato. Analogamente, i setter di Spikes come Chesnaught e Klefki portano ulteriormente in vantaggio Mandibuzz contro i team stall, poiché incrementano la pressione che essi subiscono dalle entry hazard. Chesnaught può persino occuparsi di alcuni nemici che possono sfruttare il suo alleato come setup fodder, ossia Cobalion e Zeraora, mentre Klefki può trarre vantaggio dal suo typing difensivo per checkare i tipi Fairy.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Il Rocky Helmet gli consente di punire più efficacemente gli attaccanti fisici, ma la perdita di longevità fornita dai Leftovers può risultare fatale, poiché trasforma numerosi 3HKO di alcuni wallbreaker in 2HKO; inoltre, Toxic e Foul Play sono sufficienti per il ruolo di Mandibuzz. Per di più, Mandibuzz quest'ultimo è particolarmente incline a perdere il proprio strumento a causa di Knock Off, e con ciò perderebbe qualsiasi beneficio che potrebbe trarre da esso. U-turn può essere sostituita a Taunt per trasformarlo in un pivot bulky capace di attirare in campo nemici come Sylveon, Cobalion, Primarina e Togekiss per lasciare spazio a un alleato in grado di sfruttarli a pieno. Tuttavia, è piuttosto mediocre in questo set, poiché l'assenza di Taunt lo rende ancora più passivo e sfavorisce il matchup contro i team bulky. Nonostante lo scarso Attack, può utilizzare in modo efficiente Brave Bird per impedire che i tipi Fighting, come Heracross e Infernape, lo sfruttino come setup fodder; ad ogni modo, fa fatica a inserirla nel moveset, poiché dovrebbe sacrificare Foul Play, Taunt o Toxic, il che ridurrebbe notevolmente la sua versatilità, e il recoil procurato dalla mossa intaccherebbe la sua longevità in modo non indifferente. Mandibuzz può tuttavia sfruttare Defog grazie al suo bulk naturale, ma ci sono comunque numerosi Pokémon più adatti a questo ruolo che, a differenza sua di Mandibuzz, possono sconfiggere molti più setter di entry hazard.

Check e Counter
===================

**Tipi Fairy**: Questi nemici possono sfruttare il loro elevato bulk e la resistenza a Foul Play per entrare liberamente su Mandibuzz. Klefki, Florges e Sylveon sono tutti in grado di infliggere fastidiosi status o potenti attacchi. Togekiss e Mega Altaria sono particolarmente pericolosi, poiché possono potenziarsi di fronte a lui senza pericoli, ma devono comunque fare attenzione a Toxic se non dispongono di Heal Bell.

**Tipi Fighting**: Oltre a Toxic, Mandibuzz non ha alcun mezzo per minacciare i numerosi tipi Fighting della tier, il che permette loro di entrare in sicurezza per potenziarsi o sferrare un attacco. Inoltre, non temono molto Foul Play e in alcuni casi, come per Cobalion, Swords Dance Lucario e Terrakion, può essere persino vantaggiosa per ottenere un incremento in Attack con Justified; i primi due sono persino per giunta (ripetizione) immuni a Toxic.

**Tipi Electric**: Ad A eccezione di Zeraora, tutti i tipi Electric principali non subiscono molti danni da Foul Play e possono sconfiggerlo in uno scontro 1v1 spammando le loro mosse STAB. Ad ogni modo, Mandibuzz può sfruttare il suo elevato bulk per recuperare i danni subiti da Volt Switch con Roost, limitando la perdita di momentum per il proprio team.

**Tipi Rock**: Terrakion, Mega Aerodactyl e Nihilego lo minacciano con Stone Edge o Power Gem e i primi due possono sfruttare ulteriormente la scarsa Defense di Mandibuzz. A causa del suo infimo Attack, Nihilego non subisce danni elevati da Foul Play e può quindi entrare liberamente in campo per minacciarlo con una mossa STAB o di coverage.

**Tipi Ice**: Se riescono a entrare liberamente in campo, Mamoswine, Kyurem e il raro Mega Glalie possono superarlo ed eliminarlo con una delle loro mosse STAB senza che Mandibuzz possa fare molto.

**Potenti wallbreaker**: Volcarona, Terrakion e Choice Specs Primarina possono sopraffarlo con le loro potenti STAB e sfruttare il loro scarso Attack, o nel caso di Terrakion la resistenza al tipo Dark, per incassare tranquillamente Foul Play e obbligarlo allo switch.

**Taunt**: A causa della sua dipendenza dalle mosse di stato per svolgere il suo ruolo, non potrà fare nulla di fronte agli utilizzatori di Taunt più veloci, come Hydreigon e Mega Houndoom.

**Status alterati**: Qualsiasi condizione di stato porrebbe un grande limite alla sua efficacia. La scottatura lo debilita enormemente dimezzando i suoi danni già scarsi, la paralisi aumenta il numero di Pokémon che possono superarlo e sconfiggerlo, mentre Toxic lo indebolisce rapidamente e gli impedisce di rimanere in campo per troppo tempo.

[CREDITS]
- Written by: [[eht, 237235]]
- Translated by: [[Milak, 262594]]
- Italian grammar checked by: [[iamredmount, 396390], [ErPeris, 356921]]
- Quality checked by: [[Hilomilo, 313384], [martha, 384270], [Kink, 222534]]
- English grammar checked by: [[martha, 384270], [talkingtree, 232101]]
 
Last edited:
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top