UU [UU] Mega Aerodactyl

Status
Not open for further replies.

Micaiah

Disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera
is a Tiering Contributoris a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Mega Aerodactyl è uno dei Pokémon offensivi più temibili del metagame UU, per via della sua combinazione di velocità, potenza e versatilità, trovando così posto in ogni archetipo di team. La sua Speed di base 150 lo rende il Pokémon più veloce della tier senza considerare possibili boost, mentre il suo Attack di base 135, insieme a Tough Claws e una vasta gamma di mosse fisiche quali Stone Edge, Earthquake, Wing Attack, Pursuit ed altre ancora, gli consente di colpire molti Pokémon della tier superefficacemente. Pursuit gli permette inoltre di trappare una serie di Pokémon piuttosto diffusi, tra i quali Latas, Gengar e Chandelure. Tuttavia, nonostante il vasto movepool, Mega Aerodactyl si trova spesso in difficoltà a fare breccia attraverso i wall più resistenti della tier, come Swampert e Mega Aggron. Inoltre, la debolezza a Stealth Rock nonché a molte delle numerose mosse con priorità presenti in UU, come Bullet Punch di Scizor e Ice Shard di Mamoswine, lo rende facile da indebolire attraverso i danni residui se non utilizza Roost. Infine, utilizzatori di Choice Scarf come Latias e Hydreigon sono in grado di superare Mega Aerodactyl in velocità e metterlo facilmente KO dopo i danni di Stealth Rock.

[SET]

name: Offensive
move 1: Stone Edge
move 2: Earthquake / Fire Fang
move 3: Aqua Tail / Wing Attack
move 4: Pursuit / Roost
item: Aerodactylite
ability: Unnerve
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Stone Edge è la mossa STAB principale di Mega Aerodactyl. Con essa è in grado di colpire duramente i Pokémon che non resistono a Rock, come Scizor e Primarina, e i Pokémon di tipo Flying come Togekiss e Moltres. Earthquake offre, in combinazione con la già citata Stone Edge, un'ottima coverage neutrale e permette di colpire superefficacemente i tipi Steel altrimenti resistenti a Rock, come Cobalion, Empoleon e Bisharp, oltre che numerosi tipi Poison, Rock e Fire, tra i quali Tentacruel, Terrakion e Volcanion. Fire Fang permette occasionalmente di infliggere un OHKO inaspettato sull'entrata di Scizor; quest'ultimo rimane comunque in grado di battere Mega Aerodactyl con Bullet Punch. Aqua Tail colpisce superefficacemente i tipi Ground, come Hippowdon e Krookodile, mentre Wing Attack permette di infliggere danni maggiori ai tipi Grass come Celebi, Chesnaught e Amoonguss. Pursuit è solitamente l'opzione più popolare per l'ultimo slot, permettendo a Mega Aerodactyl di trappare Pokémon come Latias, Gengar e Chandelure oltre che nemici più fragili che obbliga ad uscire dal campo, come Nihilego o Mega Beedrill. Roost aumenta la longevità di Mega Aerodactyl e mitiga il danno causato da Stealth Rock; può essere utilizzata in sostituzione di qualsiasi moveslot (ad eccezione di Stone Edge) se i compagni di squadra sono in grado di gestire da soli Pokémon come Empoleon. Ice Fang permette di colpire duramente Gligar ed è lievemente più efficace di Stone Edge contro tipi Dragon quali Hydreigon e Latias. Infine, per via dei numerosi switch causati da Mega Aerodactyl, è possibile utilizzare Stealth Rock se il team lo necessita.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo di EV in Speed insieme alla natura Jolly permette a Mega Aerodactyl di superare in velocità ogni Pokémon privo di boost, nonché alcuni utilizzatori di Choice Scarf non troppo veloci, come Chandelure e Togekiss. L'investimento massimo di EV in Attack gli consente di colpire più duramente possibile e svolgere al meglio il proprio ruolo. Unnerve è l'abilità preferita in forma base, impedendo ai Pokémon nemici di utilizzare qualsivoglia Berry. Dopo la Mega Evoluzione Mega Aerodactyl ottiene Tough Claws come abilità, aumentando la potenza delle mosse da contatto, come Aqua Tail e Pursuit, del 30%.

Consigli per l'utilizzo
========

Sfrutta il tipo di Mega Aerodactyl per farlo entrare contro mosse resistite provenienti da Pokémon come Mega Pidgeot o Togekiss, facendo attenzione a Stealth Rock se non utilizzi Roost. L'elevata Speed di base e buona coverage gli consentono inoltre di essere portato in campo per revenge killare Pokémon come Mega Manectric, Mega Pidgeot e Mega Beedrill. L'ampia scelta di mosse di cui dispone lo rende un Pokémon particolarmente efficace contro i team offensivi. Mega Aerodactyl ha buone chance di sweepare con successo verso la fine del game, se indebolisci a sufficienza il team avversario; evita però di fargli subire eccessivamente il danno di Stealth Rock, in particolare se non utilizzi Roost. Va specificato però che è possibile farlo entrare direttamente in campo contro alcuni setter di Stealth Rock, per esempio Hippowdon, e colpirli con una delle mosse di coverage senza subire danni residui. Evita di utilizzare Stone Edge se non è strettamente necessario: la bassa precisione può spesso ritorcersi contro. Tipi Water e Ground molto bulky come Slowbro, Swampert e Hippowdon sono facilmente in grado di ostacolare Mega Aerodactyl: cerca di indebolirli prima di tentare uno sweep. È possibile trappare Latias dopo un drop allo Special Attack di Draco Meteor. Il supporto della sand di Hippowdon permette inoltre di entrare con più tranquillità su Pokémon come il suddetto Latias o Gengar, grazie al boost alla Special Defense, facilitando il lavoro di Pursuit trapper di Mega Aerodactyl.

Opzioni per il Team
========

Pokémon in grado di fronteggiare tipi Ground e Water difensivi sono compagni necessari per Mega Aerodactyl, in grado di wallarlo completamente; per questo, tipi Grass come Rotom-C e Celebi sono ottimi partner offensivi. La debolezza a Stealth Rock rende molto gradita la presenza di forme di controllo delle hazard: possibili scelte sono Tentacruel, Empoleon, Starmie, Rotom-C e Tsareena. È altresì importante avere una solida risposta agli utilizzatori di mosse con priorità, in particolare Scizor, che è in grado di infliggere un OHKO con Bullet Punch. Swampert e Hippowdon offrono entrambi il supporto di Stealth Rock, che in combinazione con l'elevato numero di switch causati da Mega Aerodactyl consente di indebolire rapidamente il team avversario. Hippowdon può inoltre settare la sand, consentendo di entrare con una certa tranquillità su Pokémon come Latias, Hydreigon e Mega Pidgeot. Pivot come Scizor e Hydreigon sono partner fantastici, per via della loro capacità di indebolire i tipi Water e allo stesso tempo facilitare l'entrata in campo di Mega Aerodactyl con U-turn. I tipi Fighting, come Cobalion, Infernape, Heracross e Bewear, sfruttano il trapping di Pokémon che generalmente non sono in grado di fronteggiare, come Latias e Chandelure, oltre che la capacità di Mega Aerodactyl di checkare i tipi Flying come Mega Pidgeot e Moltres. In cambio, Infernape checka Scizor e mantiene alta la pressione offensiva. Infine, wallbreaker speciali come Primarina, Latias o Hydreigon sono in grado di creare scompiglio all'interno dei team più difensivi, offrendo più possibilità di sweepare con Mega Aerodactyl a fine partita.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
=============

Hone Claws rende Mega Aerodactyl un pericoloso sweeper nel finale della partita, anche se rimane comunque revenge killabile da utilizzatori di Choice Scarf o mosse con priorità. Substitute facilita le prediction ed punisce duramente i team più offensivi, al costo di una preziosa mossa di coverage e una minore longevità. Crunch colpisce i tipi Psychic come Latias e Celebi con maggior forza rispetto alle altre mosse di coverage, ma non è altrettanto versatile e manca dell'utilità offerta da Pursuit. Taunt permette di battere Pokémon che dipendono da mosse di supporto per fronteggiare Mega Aerodactyl, come Blissey, Hippowdon e Alomomola senza Scald.

Checks e Counters
===================

**Water-types**: I tipi Water difensivi come Swampert, Slowbro e Suicune non subiscono danni eccessivi dagli attacchi di Mega Aerodactyl, infliggendogli di contro un 2HKO con le loro mosse STAB oltre che una possibile scottatura con Scald.

**Ground-types**: I tipi Ground difensivi come Hippowdon, Gligar e Swampert possono incassare buona parte delle mosse di Mega Aerodactyl, controbattendo con Toxic o attacchi superefficaci. Possono inoltre settare Stealth Rock per infliggergli danno residuo; devono tuttavia fare attenzione ad una possibile Aqua Tail, e Gligar deve prestare attenzione ad Ice Fang.

**Steel-types**: Tipi Steel difensivi come Mega Aggron e Mega Steelix incassano relativamente bene le mosse di Mega Aerodactyl grazia alla loro superba Defense, infliggendogli di rimando un OHKO con le loro mosse STAB. Empoleon e Cobalion sopravvivono ad un Earthquake e infliggono anch'essi un OHKO con le loro STAB. Klefki forza Mega Aerodactyl a lasciare il campo con le sue mosse di status e può wallarlo interamente se utilizza Magnet Rise.

**Mosse con Priorità e Pokémon più veloci**: Scizor è in grado di infliggere un facile OHKO a Mega Aerodactyl con Bullet Punch, mentre Aqua Jet di Crawdaunt e Ice Shard di Mamoswine possono farlo solo dopo il danno di Stealth Rock. Utilizzatori di Choice Scarf come Hydreigon e Latias sono in grado di superare in velocità e mettere KO Mega Aerodactyl dopo un minimo di danni residui.

[CREDITS]

Scritto da: [[Indigo Plateau, 216712]]
Versione iniziale di: [[Amaroq, 301581]]
Tradotto da: [[Micaiah, 333469]]
Grammatica italiana controllata da: [[regalpearl, 465963], [Averardo, 409096], [AlphaWittem, 353475]]
Qualità controllata da: [[Amane Misa, 312356], [Sage, 192277], [martha, 384270]]
Grammatica inglese controllata da: [[martha, 384270], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
 
Last edited:

regalpearl

¯\_(e_e)_/¯
is a Contributor Alumnus
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

Overview

Mega Aerodactyl è uno dei Pokémon offensivi più temibili del metagame UU, per via della sua combinazione di velocità, potenza e versatilità, trovando così posto in quasi ogni archetipo di team. La sua Speed di base 150 lo rende il Pokémon più veloce della tier senza considerare possibili boost, mentre il suo Attack di base 135, insieme a Tough Claws e una vasta gamma di mosse fisiche quali Stone Edge, Earthquake, Wing Attack, Pursuit ed altre ancora, gli consente di colpire molti Pokémon della tier superefficacemente. L'utilizzo Pursuit gli permette inoltre di trappare una serie di Pokémon piuttosto diffusi, tra i quali Latas, Gengar e Chandelure. Tuttavia, nonostante il vasto movepool, Mega Aerodactyl si trova spesso in difficoltà a fare breccia attraverso i wall più resistenti della tier, come Swampert e Mega Aggron. Inoltre, la debolezza a Stealth Rock nonchèé a molte delle numerose mosse con priorità presenti in UU, come Bullet Punch di Scizor e Ice Shard di Mamoswine, lo rende facile da indebolire attraverso i danni residui se non utilizza Roost. Infine, utilizzatori di Choice Scarf come Latias e Hydreigon sono in grado di superare Mega Aerodactyl in velocità e metterlo facilmente KO dopo i danni di Stealth Rock.

Offensive

Mossa 1: Stone Edge
Mossa 2: Earthquake / Fire Fang
Mossa 3: Aqua Tail / Wing Attack
Mossa 4: Pursuit / Roost
Strumento: Aerodactylite
Abilità: Tough Claws Unnerve
Natura: Jolly
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

Mosse

Stone Edge è la mossa STAB principale di Mega Aerodactyl, con cui che con essa è in grado di colpire duramente i Pokémon che non resistono a Rock, come Scizor e Primarina, e i Pokémon di tipo Flying come Togekiss e Moltres. Earthquake offre, in combinazione con la già citata Stone Edge, un'ottima coverage neutrale e permette di colpire superefficacemente i tipi Steel altrimenti resistenti a Rock, come Cobalion, Empoleon e Bisharp, oltre che numerosi tipi Poison, Rock e Fire, tra i quali Tentacruel, Terrakion e Volcanion. Fire Fang permette occasionalmente di infliggere un OHKO inaspettato sull'entrata di Scizor; quest'ultimo rimane comunque in grado di battere Mega Aerodactyl con Bullet Punch. Aqua Tail colpisce superefficacemente i tipi Ground, come Hippowdon e Krookodile, mentre Wing Attack permette di infliggere danni maggiori ai tipi Grass come Celebi, Chesnaught e Amoonguss. Pursuit è solitamente l'opzione più popolare per l'ultimo slot, permettendo a Mega Aerodactyl di trappare Pokémon come Latias, Gengar e Chandelure oltre che nemici più fragili che obbliga all'uscita ad uscire dal campo, come Nihilego o Mega Beedrill. Roost aumenta la longevità di Mega Aerodactyl e mitiga il danno causato da Stealth Rock; può essere utilizzata in sostituzione ad ogni di qualsiasi moveslot (ad eccezione di Stone Edge) se i compagni di squadra sono in grado di gestire da soli Pokémon come Empoleon. Ice Fang permette di colpire duramente Gligar ed è lievemente più efficace di Stone Edge contro tipi Dragon quali Hydreigon e Latias. Infine, per via dei numerosi switch causati da Mega Aerodactyl, è possibile utilizzare Stealth Rock se il team lo necessita.

Dettagli del Set

L'investimento massimo di EV in Speed insieme alla natura Jolly permette a Mega Aerodactyl di superare in velocità ogni Pokémon privo di boost nonchèé alcuni utilizzatori di Choice Scarf non troppo veloci, come Chandelure e Togekiss. L'investimento massimo di EV in Attack gli consente di colpire più duramente possibile e svolgere al meglio i suoi compiti il proprio ruolo. Unnerve è l'abilità preferita in forma base, impedendo ai Pokémon nemici di utilizzare qualsivoglia Berry. Dopo la Mega Evoluzione Mega Aerodactyl ottiene Tough Claws come abilità, aumentando la potenza delle mosse da contatto, come Aqua Tail e Pursuit, del 30%.

Consigli per l'utilizzo

Sfrutta il tipo di Mega Aerodactyl per farlo entrare contro mosse resistite provenienti da Pokémon come Mega Pidgeot o Togekiss, con un occhio di riguardo per facendo attenzione a Stealth Rock se non utilizzi Roost. L'elevata Speed di base e buona coverage gli consentono inoltre di essere portato in campo per revenge killare Pokémon come Mega Manectric, Mega Pidgeot e Mega Beedrill. L'ampia scelta di mosse di cui dispone lo rende un Pokémon particolarmente efficace contro i team offensivi. Mega Aerodactyl ha buone chance di sweepare con successo verso la fine del game, se indebolisci a sufficienza il team avversario; evita però di fargli subire eccessivamente il danno di Stealth Rock, in particolare se non utilizzi Roost. Va specificato però che è possibile farlo entrare direttamente in campo contro alcuni setter di Stealth Rock, per esempio Hippowdon, e colpirli con una delle mosse di coverage senza subire danni residui. Evita di utilizzare Stone Edge se non è strettamente necessario: la bassa Accuracy può spesso ritorcersi contro. Tipi Water e Ground con alto bulk molto bulky come Slowbro, Swampert e Hippowdon sono facilmente in grado di ostacolare Mega Aerodactyl: cerca di indebolirli prima di tentare uno sweep. E' possibile trappare Latias dopo un drop allo Special Attack di Draco Meteor. Il supporto della sand di Hippowdon permette inoltre di entrare con più tranquillità su Pokémon come il suddetto Latias o Gengar, grazie al boost alla Special Defense, facilitando il lavoro di Pursuit trapper di Mega Aerodactyl.

Opzioni per il Team

Pokémon in grado di fronteggiare tipi Ground e Water difensivi sono compagni necessari per Mega Aerodactyl, dal momento che ne è completamente wallato da essi; per questo, tipi Grass come Rotom-C e Celebi sono ottimi partner offensivi. La debolezza delle a Stealth Rock rende molto gradita la presenza di forme di controllo delle hazard: possibili scelte sono Tentacruel, Empoleon, Starmie, Rotom-C e Tsareena. E' altresì importante avere una solida risposta agli utilizzatori di mosse con priorità, in particolare Scizor, che è in grado di infliggere un OHKO con Bullet Punch. Swampert e Hippowdon offrono entrambi il supporto di Stealth Rock, che in combinazione con l'elevato numero di switch causati da Mega Aerodactyl consente di indebolire rapidamente il team avversario. Hippowdon può inoltre settare la sand, consentendo di entrare con una certa tranquillità su Pokémon come Latias, Hydreigon e Mega Pidgeot. Pivot come Scizor e Hydreigon sono partner fantastici, per via della loro capacità di indebolire i tipi Water e allo stesso tempo facilitare l'entrata in campo di Mega Aerodactyl con U-turn. I tipi Fighting, come Cobalion, Infernape, Heracross e Bewear, sfruttano il trapping di Pokémon che generalmente non sono in grado di fronteggiare, come Latias e Chandelure, oltre che la capacità di Mega Aerodactyl di checkare i tipi Flying come Mega Pidgeot e Moltres. In cambio, Infernape checka Scizor e mantiene alta la pressione offensiva. Infine, wallbreaker speciali come Primarina, Latias o Hydreigon sono in grado di creare scompiglio all'interno dei team più difensivi, offrendo una migliore più possibilità di sweepare con Mega Aerodactyl a fine partita.

Altre Opzioni

Hone Claws rende Mega Aerodactyl un pericoloso sweeper nel finale della partita, anche se rimane comunque revenge killabile da utilizzatori di Choice Scarf o mosse con priorità. Substitute facilita le prediction ed punisce duramente i team più offensivi, al costo di una preziosa mossa di coverage e una minore longevità. Crunch colpisce i tipi Psychic come Latias e Celebi con maggior forza rispetto alle altre mosse di coverage, ma non è altrettanto versatile e manca dell'utilità offerta da Pursuit. Taunt permette di battere Pokémon che dipendono da mosse di status supporto per fronteggiare Mega Aerodactyl, come Blissey, Hippowdon e Alomomola senza Scald.

Checks e Counters

Tipi Water
: i tipi Water difensivi come Swampert, Slowbro e Suicune non subiscono danni eccessivi dagli attacchi di Mega Aerodactyl, infliggendogli di contro un 2HKO con le loro mosse STAB oltre che una possibile scottatura con Scald.

Tipi Ground: i tipi Ground difensivi come Hippowdon, Gligar e Swampert possono incassare buona parte delle mosse di Mega Aerodactyl, controbattendo con Toxic o attacchi superefficaci. Possono inoltre settare Stealth Rock per infliggergli danno residuo; devono tuttavia fare attenzione ad una possibile Aqua Tail,(AV) e Gligar deve stare attento ad Ice Fang.

Tipi Steel: tipi Steel difensivi come Mega Aggron e Mega Steelix incassano relativamente bene le mosse di Mega Aerodactyl grazia alla loro superba Defense, infliggendogli di rimando un OHKO con le loro mosse STAB. Empoleon e Cobalion sopravvivono ad un Earthquake e infliggono anch'essi un OHKO con le loro STAB. Klefki forza Mega Aerodactyl a lasciare il campo con le sue mosse di status e può wallarlo interamente se utilizza Magnet Rise.

Mosse con Priorità e Pokémon più Veloci: Scizor è in grado di infliggere un facile OHKO a Mega Aerodactyl con Bullet Punch, mentre Aqua Jet di Crawdaunt e Ice Shard di Mamoswine possono farlo solo dopo il danno di Stealth Rock. Utilizzatori di Choice Scarf come Hydreigon e Latias sono in grado di superare in velocità e mettere KO Mega Aerodactyl dopo un minimo di danni residui.
Ottima traduzione!
 

Denial

formerly Lunala
is a Past WCoP Champion
gp 2
Overview

Mega Aerodactyl è uno dei Pokémon offensivi più temibili del metagame UU, per via della sua combinazione di velocità, potenza e versatilità, trovando così posto in ogni archetipo di team. La sua Speed di base 150 lo rende il Pokémon più veloce della tier senza considerare possibili boost, mentre il suo Attack di base 135, insieme a Tough Claws e una vasta gamma di mosse fisiche quali Stone Edge, Earthquake, Wing Attack, Pursuit ed altre ancora, gli consente di colpire molti Pokémon della tier superefficacemente. Pursuit gli permette inoltre di trappare una serie di Pokémon piuttosto diffusi, tra i quali Latas, Gengar e Chandelure. Tuttavia, nonostante il vasto movepool, Mega Aerodactyl si trova spesso in difficoltà a fare breccia attraverso i wall più resistenti della tier, come Swampert e Mega Aggron. Inoltre, la debolezza a Stealth Rock nonché a molte delle numerose mosse con priorità presenti in UU, come Bullet Punch di Scizor e Ice Shard di Mamoswine, lo rende facile da indebolire attraverso i danni residui se non utilizza Roost. Infine, utilizzatori di Choice Scarf come Latias e Hydreigon sono in grado di superare Mega Aerodactyl in velocità e metterlo facilmente KO dopo i danni di Stealth Rock.

Offensive

Mossa 1: Stone Edge
Mossa 2: Earthquake / Fire Fang
Mossa 3: Aqua Tail / Wing Attack
Mossa 4: Pursuit / Roost
Strumento: Aerodactylite
Abilità: Unnerve
Natura: Jolly
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

Mosse

Stone Edge è la mossa STAB principale di Mega Aerodactyl,(RV).(AP) che Con essa è in grado di colpire duramente i Pokémon che non resistono a Rock, come Scizor e Primarina, e i Pokémon di tipo Flying come Togekiss e Moltres. Earthquake offre, in combinazione con la già citata Stone Edge, un'ottima coverage neutrale e permette di colpire superefficacemente i tipi Steel altrimenti resistenti a Rock, come Cobalion, Empoleon e Bisharp, oltre che numerosi tipi Poison, Rock e Fire, tra i quali Tentacruel, Terrakion e Volcanion. Fire Fang permette occasionalmente di infliggere un OHKO inaspettato sull'entrata di Scizor; quest'ultimo rimane comunque in grado di battere Mega Aerodactyl con Bullet Punch. Aqua Tail colpisce superefficacemente i tipi Ground, come Hippowdon e Krookodile, mentre Wing Attack permette di infliggere danni maggiori ai tipi Grass come Celebi, Chesnaught e Amoonguss. Pursuit è solitamente l'opzione più popolare per l'ultimo slot, permettendo a Mega Aerodactyl di trappare Pokémon come Latias, Gengar e Chandelure oltre che nemici più fragili che obbliga ad uscire dal campo, come Nihilego o Mega Beedrill. Roost aumenta la longevità di Mega Aerodactyl e mitiga il danno causato da Stealth Rock; può essere utilizzata in sostituzione di qualsiasi moveslot (ad eccezione di Stone Edge) se i compagni di squadra sono in grado di gestire da soli Pokémon come Empoleon. Ice Fang permette di colpire duramente Gligar ed è lievemente più efficace di Stone Edge contro tipi Dragon quali Hydreigon e Latias. Infine, per via dei numerosi switch causati da Mega Aerodactyl, è possibile utilizzare Stealth Rock se il team lo necessita.

Dettagli del Set

L'investimento massimo di EV in Speed insieme alla natura Jolly permette a Mega Aerodactyl di superare in velocità ogni Pokémon privo di boost,(AV) nonché alcuni utilizzatori di Choice Scarf non troppo veloci, come Chandelure e Togekiss. L'investimento massimo di EV in Attack gli consente di colpire più duramente possibile e svolgere al meglio il proprio ruolo. Unnerve è l'abilità preferita in forma base, impedendo ai Pokémon nemici di utilizzare qualsivoglia Berry. Dopo la Mega Evoluzione Mega Aerodactyl ottiene Tough Claws come abilità, aumentando la potenza delle mosse da contatto, come Aqua Tail e Pursuit, del 30%.

Consigli per l'utilizzo

Sfrutta il tipo di Mega Aerodactyl per farlo entrare contro mosse resistite provenienti da Pokémon come Mega Pidgeot o Togekiss, facendo attenzione a Stealth Rock se non utilizzi Roost. L'elevata Speed di base e buona coverage gli consentono inoltre di essere portato in campo per revenge killare Pokémon come Mega Manectric, Mega Pidgeot e Mega Beedrill. L'ampia scelta di mosse di cui dispone lo rende un Pokémon particolarmente efficace contro i team offensivi. Mega Aerodactyl ha buone chance di sweepare con successo verso la fine del game, se indebolisci a sufficienza il team avversario; evita però di fargli subire eccessivamente il danno di Stealth Rock, in particolare se non utilizzi Roost. Va specificato però che è possibile farlo entrare direttamente in campo contro alcuni setter di Stealth Rock, per esempio Hippowdon, e colpirli con una delle mosse di coverage senza subire danni residui. Evita di utilizzare Stone Edge se non è strettamente necessario: la bassa Accuracy può spesso ritorcersi contro. Tipi Water e Ground molto bulky come Slowbro, Swampert e Hippowdon sono facilmente in grado di ostacolare Mega Aerodactyl: cerca di indebolirli prima di tentare uno sweep. È possibile trappare Latias dopo un drop allo Special Attack di Draco Meteor. Il supporto della sand di Hippowdon permette inoltre di entrare con più tranquillità su Pokémon come il suddetto Latias o Gengar, grazie al boost alla Special Defense, facilitando il lavoro di Pursuit trapper di Mega Aerodactyl.

Opzioni per il Team

Pokémon in grado di fronteggiare tipi Ground e Water difensivi sono compagni necessari per Mega Aerodactyl, che ne è completamente wallato; per questo, tipi Grass come Rotom-C e Celebi sono ottimi partner offensivi. La debolezza a Stealth Rock rende molto gradita la presenza di forme di controllo delle hazard: possibili scelte sono Tentacruel, Empoleon, Starmie, Rotom-C e Tsareena. È altresì importante avere una solida risposta agli utilizzatori di mosse con priorità, in particolare Scizor, che è in grado di infliggere un OHKO con Bullet Punch. Swampert e Hippowdon offrono entrambi il supporto di Stealth Rock, che in combinazione con l'elevato numero di switch causati da Mega Aerodactyl consente di indebolire rapidamente il team avversario. Hippowdon può inoltre settare la sand, consentendo di entrare con una certa tranquillità su Pokémon come Latias, Hydreigon e Mega Pidgeot. Pivot come Scizor e Hydreigon sono partner fantastici, per via della loro capacità di indebolire i tipi Water e allo stesso tempo facilitare l'entrata in campo di Mega Aerodactyl con U-turn. I tipi Fighting, come Cobalion, Infernape, Heracross e Bewear, sfruttano il trapping di Pokémon che generalmente non sono in grado di fronteggiare, come Latias e Chandelure, oltre che la capacità di Mega Aerodactyl di checkare i tipi Flying come Mega Pidgeot e Moltres. In cambio, Infernape checka Scizor e mantiene alta la pressione offensiva. Infine, wallbreaker speciali come Primarina, Latias o Hydreigon sono in grado di creare scompiglio all'interno dei team più difensivi, offrendo più possibilità di sweepare con Mega Aerodactyl a fine partita.

Altre Opzioni

Hone Claws rende Mega Aerodactyl un pericoloso sweeper nel finale della partita, anche se rimane comunque revenge killabile da utilizzatori di Choice Scarf o mosse con priorità. Substitute facilita le prediction ed punisce duramente i team più offensivi, al costo di una preziosa mossa di coverage e una minore longevità. Crunch colpisce i tipi Psychic come Latias e Celebi con maggior forza rispetto alle altre mosse di coverage, ma non è altrettanto versatile e manca dell'utilità offerta da Pursuit. Taunt permette di battere Pokémon che dipendono da mosse di supporto per fronteggiare Mega Aerodactyl, come Blissey, Hippowdon e Alomomola senza Scald.

Checks e Counters

Tipi Water
: I tipi Water difensivi come Swampert, Slowbro e Suicune non subiscono danni eccessivi dagli attacchi di Mega Aerodactyl, infliggendogli di contro un 2HKO con le loro mosse STAB oltre che una possibile scottatura con Scald.

Tipi Ground: I tipi Ground difensivi come Hippowdon, Gligar e Swampert possono incassare buona parte delle mosse di Mega Aerodactyl, controbattendo con Toxic o attacchi superefficaci. Possono inoltre settare Stealth Rock per infliggergli danno residuo; devono tuttavia fare attenzione ad una possibile Aqua Tail, e Gligar deve stare attento prestare attenzione ad Ice Fang.

Tipi Steel: Tipi Steel difensivi come Mega Aggron e Mega Steelix incassano relativamente bene le mosse di Mega Aerodactyl grazia alla loro superba Defense, infliggendogli di rimando un OHKO con le loro mosse STAB. Empoleon e Cobalion sopravvivono ad un Earthquake e infliggono anch'essi un OHKO con le loro STAB. Klefki forza Mega Aerodactyl a lasciare il campo con le sue mosse di status e può wallarlo interamente se utilizza Magnet Rise.

Mosse con Priorità e Pokémon più Veloci: Scizor è in grado di infliggere un facile OHKO a Mega Aerodactyl con Bullet Punch, mentre Aqua Jet di Crawdaunt e Ice Shard di Mamoswine possono farlo solo dopo il danno di Stealth Rock. Utilizzatori di Choice Scarf come Hydreigon e Latias sono in grado di superare in velocità e mettere KO Mega Aerodactyl dopo un minimo di danni residui.
 
Last edited:

Denial

formerly Lunala
is a Past WCoP Champion
HTML:
[title]
Aerodactyl

[head]
<link rel="stylesheet" href="/translations/analyses.css" />
<script src="//code.jquery.com/jquery-2.2.0.min.js" type="text/javascript"></script>
<script src="/translations/analyses.js" type="text/javascript"></script>

[page]
<div class="pokemon-info"></div>

<h2>Overview</h2>
<p>Mega Aerodactyl &egrave; uno dei Pok&eacute;mon offensivi pi&ugrave; temibili del metagame UU, per via della sua combinazione di velocit&agrave;, potenza e versatilit&agrave;, trovando cos&igrave; posto in ogni archetipo di team. La sua Speed di base 150 lo rende il Pok&eacute;mon più veloce della tier senza considerare possibili boost, mentre il suo Attack di base 135, insieme a Tough Claws e una vasta gamma di mosse fisiche quali Stone Edge, Earthquake, Wing Attack, Pursuit ed altre ancora, gli consente di colpire molti Pok&eacute;mon della tier superefficacemente. Pursuit gli permette inoltre di trappare una serie di Pok&eacute;mon piuttosto diffusi, tra i quali Latas, Gengar e Chandelure. Tuttavia, nonostante il vasto movepool, Mega Aerodactyl si trova spesso in difficolt&agrave; a fare breccia attraverso i wall pi&ugrave; resistenti della tier, come Swampert e Mega Aggron. Inoltre, la debolezza a Stealth Rock nonch&eacute; a molte delle numerose mosse con priorit&agrave; presenti in UU, come Bullet Punch di Scizor e Ice Shard di Mamoswine, lo rende facile da indebolire attraverso i danni residui se non utilizza Roost. Infine, utilizzatori di Choice Scarf come Latias e Hydreigon sono in grado di superare Mega Aerodactyl in velocit&agrave; e metterlo facilmente KO dopo i danni di Stealth Rock. </p>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2>Offensive</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Stone Edge</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Aerodactylite</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Earthquake</span> / <span class="move-name">Fire Fang</span></td><td>Abilit&agrave;: <span class="ability-name">Unnerve</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Aqua Tail</span> / <span class="move-name">Wing Attack</span></td><td>Natura: <span class="nature">Jolly</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Pursuit</span> / <span class="move-name">Roost</span></td><td>EVs: <span class="ev">252 Atk / 4 Def / 252 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Stone Edge &egrave; la mossa STAB principale di Mega Aerodactyl. Con essa &egrave; in grado di colpire duramente i Pok&eacute;mon che non resistono a Rock, come Scizor e Primarina, e i Pokémon di tipo Flying come Togekiss e Moltres. Earthquake offre, in combinazione con la gi&agrave; citata Stone Edge, un'ottima coverage neutrale e permette di colpire superefficacemente i tipi Steel altrimenti resistenti a Rock, come Cobalion, Empoleon e Bisharp, oltre che numerosi tipi Poison, Rock e Fire, tra i quali Tentacruel, Terrakion e Volcanion. Fire Fang permette occasionalmente di infliggere un OHKO inaspettato sull'entrata di Scizor; quest'ultimo rimane comunque in grado di battere Mega Aerodactyl con Bullet Punch. Aqua Tail colpisce superefficacemente i tipi Ground, come Hippowdon e Krookodile, mentre Wing Attack permette di infliggere danni maggiori ai tipi Grass come Celebi, Chesnaught e Amoonguss. Pursuit &egrave; solitamente l'opzione pi&ugrave; popolare per l'ultimo slot, permettendo a Mega Aerodactyl di trappare Pok&eacute;mon come Latias, Gengar e Chandelure oltre che nemici pi&ugrave; fragili che obbliga ad uscire dal campo, come Nihilego o Mega Beedrill. Roost aumenta la longevit&agrave; di Mega Aerodactyl e mitiga il danno causato da Stealth Rock; pu&ograve; essere utilizzata in sostituzione di qualsiasi moveslot (ad eccezione di Stone Edge) se i compagni di squadra sono in grado di gestire da soli Pok&eacute;mon come Empoleon. Ice Fang permette di colpire duramente Gligar ed &egrave; lievemente pi&ugrave; efficace di Stone Edge contro tipi Dragon quali Hydreigon e Latias. Infine, per via dei numerosi switch causati da Mega Aerodactyl, &egrave; possibile utilizzare Stealth Rock se il team lo necessita. </p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>L'investimento massimo di EV in Speed insieme alla natura Jolly permette a Mega Aerodactyl di superare in velocit&agrave; ogni Pok&eacute;mon privo di boost, nonch&eacute; alcuni utilizzatori di Choice Scarf non troppo veloci, come Chandelure e Togekiss. L'investimento massimo di EV in Attack gli consente di colpire pi&ugrave; duramente possibile e svolgere al meglio il proprio ruolo. Unnerve &egrave; l'abilit&agrave; preferita in forma base, impedendo ai Pok&eacute;mon nemici di utilizzare qualsivoglia Berry. Dopo la Mega Evoluzione Mega Aerodactyl ottiene Tough Claws come abilit&agrave;, aumentando la potenza delle mosse da contatto, come Aqua Tail e Pursuit, del 30%. </p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Sfrutta il tipo di Mega Aerodactyl per farlo entrare contro mosse resistite provenienti da Pok&eacute;mon come Mega Pidgeot o Togekiss, facendo attenzione a Stealth Rock se non utilizzi Roost. L'elevata Speed di base e buona coverage gli consentono inoltre di essere portato in campo per revenge killare Pok&eacute;mon come Mega Manectric, Mega Pidgeot e Mega Beedrill. L'ampia scelta di mosse di cui dispone lo rende un Pok&eacute;mon particolarmente efficace contro i team offensivi. Mega Aerodactyl ha buone chance di sweepare con successo verso la fine del game, se indebolisci a sufficienza il team avversario; evita per&ograve; di fargli subire eccessivamente il danno di Stealth Rock, in particolare se non utilizzi Roost. Va specificato per&ograve; che &egrave; possibile farlo entrare direttamente in campo contro alcuni setter di Stealth Rock, per esempio Hippowdon, e colpirli con una delle mosse di coverage senza subire danni residui. Evita di utilizzare Stone Edge se non &egrave; strettamente necessario: la bassa Accuracy pu&ograve; spesso ritorcersi contro. Tipi Water e Ground molto bulky come Slowbro, Swampert e Hippowdon sono facilmente in grado di ostacolare Mega Aerodactyl: cerca di indebolirli prima di tentare uno sweep. &Egrave; possibile trappare Latias dopo un drop allo Special Attack di Draco Meteor. Il supporto della sand di Hippowdon permette inoltre di entrare con pi&ugrave; tranquillit&agrave; su Pok&eacute;mon come il suddetto Latias o Gengar, grazie al boost alla Special Defense, facilitando il lavoro di Pursuit trapper di Mega Aerodactyl. </p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Pok&eacute;mon in grado di fronteggiare tipi Ground e Water difensivi sono compagni necessari per Mega Aerodactyl, che ne &egrave; completamente wallato; per questo, tipi Grass come Rotom-C e Celebi sono ottimi partner offensivi. La debolezza a Stealth Rock rende molto gradita la presenza di forme di controllo delle hazard: possibili scelte sono Tentacruel, Empoleon, Starmie, Rotom-C e Tsareena. &Egrave; altres&igrave; importante avere una solida risposta agli utilizzatori di mosse con priorit&agrave;, in particolare Scizor, che &egrave; in grado di infliggere un OHKO con Bullet Punch. Swampert e Hippowdon offrono entrambi il supporto di Stealth Rock, che in combinazione con l'elevato numero di switch causati da Mega Aerodactyl consente di indebolire rapidamente il team avversario. Hippowdon pu&ograve; inoltre settare la sand, consentendo di entrare con una certa tranquillit&agrave; su Pok&eacute;mon come Latias, Hydreigon e Mega Pidgeot. Pivot come Scizor e Hydreigon sono partner fantastici, per via della loro capacit&agrave; di indebolire i tipi Water e allo stesso tempo facilitare l'entrata in campo di Mega Aerodactyl con U-turn. I tipi Fighting, come Cobalion, Infernape, Heracross e Bewear, sfruttano il trapping di Pok&eacute;mon che generalmente non sono in grado di fronteggiare, come Latias e Chandelure, oltre che la capacit&agrave; di Mega Aerodactyl di checkare i tipi Flying come Mega Pidgeot e Moltres. In cambio, Infernape checka Scizor e mantiene alta la pressione offensiva. Infine, wallbreaker speciali come Primarina, Latias o Hydreigon sono in grado di creare scompiglio all'interno dei team pi&ugrave; difensivi, offrendo pi&ugrave; possibilit&agrave; di sweepare con Mega Aerodactyl a fine partita. </p>
</div>

<h2>Altre Opzioni</h2>
<p>Hone Claws rende Mega Aerodactyl un pericoloso sweeper nel finale della partita, anche se rimane comunque revenge killabile da utilizzatori di Choice Scarf o mosse con priorit&agrave;. Substitute facilita le prediction ed punisce duramente i team pi&ugrave; offensivi, al costo di una preziosa mossa di coverage e una minore longevit&agrave;. Crunch colpisce i tipi Psychic come Latias e Celebi con maggior forza rispetto alle altre mosse di coverage, ma non &egrave; altrettanto versatile e manca dell'utilit&agrave; offerta da Pursuit. Taunt permette di battere Pok&eacute;mon che dipendono da mosse di supporto per fronteggiare Mega Aerodactyl, come Blissey, Hippowdon e Alomomola senza Scald. </p>

<h2>Checks e Counters</h2>
<ul class="checks-counters">
    <li><strong>Tipi Water</strong>: I tipi Water difensivi come Swampert, Slowbro e Suicune non subiscono danni eccessivi dagli attacchi di Mega Aerodactyl, infliggendogli di contro un 2HKO con le loro mosse STAB oltre che una possibile scottatura con Scald. </li>
    <li><strong>Tipi Ground</strong>: I tipi Ground difensivi come Hippowdon, Gligar e Swampert possono incassare buona parte delle mosse di Mega Aerodactyl, controbattendo con Toxic o attacchi superefficaci. Possono inoltre settare Stealth Rock per infliggergli danno residuo; devono tuttavia fare attenzione ad una possibile Aqua Tail, e Gligar deve prestare attenzione ad Ice Fang. </li>
    <li><strong>Tipi Steel</strong>: Tipi Steel difensivi come Mega Aggron e Mega Steelix incassano relativamente bene le mosse di Mega Aerodactyl grazia alla loro superba Defense, infliggendogli di rimando un OHKO con le loro mosse STAB. Empoleon e Cobalion sopravvivono ad un Earthquake e infliggono anch'essi un OHKO con le loro STAB. Klefki forza Mega Aerodactyl a lasciare il campo con le sue mosse di status e pu&ograve; wallarlo interamente se utilizza Magnet Rise. </li>
    <li><strong>Mosse con Priorit&agrave; e Pok&eacute;mon pi&ugrave; Veloci</strong>: Scizor &egrave; in grado di infliggere un facile OHKO a Mega Aerodactyl con Bullet Punch, mentre Aqua Jet di Crawdaunt e Ice Shard di Mamoswine possono farlo solo dopo il danno di Stealth Rock. Utilizzatori di Choice Scarf come Hydreigon e Latias sono in grado di superare in velocit&agrave; e mettere KO Mega Aerodactyl dopo un minimo di danni residui.</li>
</ul>

<h2>Crediti</h2>
<ul class="credits">
    <li>Scritto da <a href="/forums/members/indigo-plateau.216712/" target="_blank">Indigo Plateau</a></li>
    <li>Prima versione di <a href="/forums/members/amaroq.301581/" target="_blank">Amaroq</a></li>
    <li>Tradotto da <a href="/forums/members/marrano.333469/" target="_blank">Marrano</a></li>
    <li>Grammatica italiana controllata da <a href="/forums/members/regalpearl.465963/" target="_blank">regalpearl</a> e <a href="/forums/members/averardo.409096/" target="_blank">Averardo</a></li>
    <li>QC di <a href="/forums/members/amane-misa.312356/" target="_blank">Amane Misa</a>, <a href="/forums/members/sage.192277/" target="_blank">Sage</a> e <a href="/forums/members/martha.384270/" target="_blank">martha</a></li>
    <li>Grammatica inglese controllata da <a href="/forums/members/martha.384270/" target="_blank">martha</a> e <a href="/forums/members/a-cake-wearing-a-hat.388157/" target="_blank">A Cake Wearing A Hat</a></li>

</ul>
 

Alpha

Banned deucer.
Farò un GP finale così da adeguare alcuni termini al glossario. Inoltre, l'HTML è da rifare. I'm sorry.
 

Alpha

Banned deucer.
GP finale
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Mega Aerodactyl &egrave; uno dei Pok&eacute;mon offensivi pi&ugrave; temibili del metagame UU, per via della sua combinazione di velocit&agrave;, potenza e versatilit&agrave;, trovando cos&igrave; posto in ogni archetipo di team. La sua Speed di base 150 lo rende il Pok&eacute;mon più veloce della tier senza considerare possibili boost, mentre il suo Attack di base 135, insieme a Tough Claws e una vasta gamma di mosse fisiche quali Stone Edge, Earthquake, Wing Attack, Pursuit ed altre ancora, gli consente di colpire molti Pok&eacute;mon della tier superefficacemente. Pursuit gli permette inoltre di trappare una serie di Pok&eacute;mon piuttosto diffusi, tra i quali Latas, Gengar e Chandelure. Tuttavia, nonostante il vasto movepool, Mega Aerodactyl si trova spesso in difficolt&agrave; a fare breccia attraverso i wall pi&ugrave; resistenti della tier, come Swampert e Mega Aggron. Inoltre, la debolezza a Stealth Rock nonch&eacute; a molte delle numerose mosse con priorit&agrave; presenti in UU, come Bullet Punch di Scizor e Ice Shard di Mamoswine, lo rende facile da indebolire attraverso i danni residui se non utilizza Roost. Infine, utilizzatori di Choice Scarf come Latias e Hydreigon sono in grado di superare Mega Aerodactyl in velocit&agrave; e metterlo facilmente KO dopo i danni di Stealth Rock.

[SET]

name: Offensive
move 1: Stone Edge
move 2: Earthquake / Fire Fang
move 3: Aqua Tail / Wing Attack
move 4: Pursuit / Roost
item: Aerodactylite
ability: Unnerve
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Stone Edge &egrave; la mossa STAB principale di Mega Aerodactyl. Con essa &egrave; in grado di colpire duramente i Pok&eacute;mon che non resistono a Rock, come Scizor e Primarina, e i Pokémon di tipo Flying come Togekiss e Moltres. Earthquake offre, in combinazione con la gi&agrave; citata Stone Edge, un'ottima coverage neutrale e permette di colpire superefficacemente i tipi Steel altrimenti resistenti a Rock, come Cobalion, Empoleon e Bisharp, oltre che numerosi tipi Poison, Rock e Fire, tra i quali Tentacruel, Terrakion e Volcanion. Fire Fang permette occasionalmente di infliggere un OHKO inaspettato sull'entrata di Scizor; quest'ultimo rimane comunque in grado di battere Mega Aerodactyl con Bullet Punch. Aqua Tail colpisce superefficacemente i tipi Ground, come Hippowdon e Krookodile, mentre Wing Attack permette di infliggere danni maggiori ai tipi Grass come Celebi, Chesnaught e Amoonguss. Pursuit &egrave; solitamente l'opzione pi&ugrave; popolare per l'ultimo slot, permettendo a Mega Aerodactyl di trappare Pok&eacute;mon come Latias, Gengar e Chandelure oltre che nemici pi&ugrave; fragili che obbliga ad uscire dal campo, come Nihilego o Mega Beedrill. Roost aumenta la longevit&agrave; di Mega Aerodactyl e mitiga il danno causato da Stealth Rock; pu&ograve; essere utilizzata in sostituzione di qualsiasi moveslot (ad eccezione di Stone Edge) se i compagni di squadra sono in grado di gestire da soli Pok&eacute;mon come Empoleon. Ice Fang permette di colpire duramente Gligar ed &egrave; lievemente pi&ugrave; efficace di Stone Edge contro tipi Dragon quali Hydreigon e Latias. Infine, per via dei numerosi switch causati da Mega Aerodactyl, &egrave; possibile utilizzare Stealth Rock se il team lo necessita.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo di EV in Speed insieme alla natura Jolly permette a Mega Aerodactyl di superare in velocit&agrave; ogni Pok&eacute;mon privo di boost, nonch&eacute; alcuni utilizzatori di Choice Scarf non troppo veloci, come Chandelure e Togekiss. L'investimento massimo di EV in Attack gli consente di colpire pi&ugrave; duramente possibile e svolgere al meglio il proprio ruolo. Unnerve &egrave; l'abilit&agrave; preferita in forma base, impedendo ai Pok&eacute;mon nemici di utilizzare qualsivoglia Berry. Dopo la Mega Evoluzione Mega Aerodactyl ottiene Tough Claws come abilit&agrave;, aumentando la potenza delle mosse da contatto, come Aqua Tail e Pursuit, del 30%.

Consigli per l'utilizzo
========

Sfrutta il tipo di Mega Aerodactyl per farlo entrare contro mosse resistite provenienti da Pok&eacute;mon come Mega Pidgeot o Togekiss, facendo attenzione a Stealth Rock se non utilizzi Roost. L'elevata Speed di base e buona coverage gli consentono inoltre di essere portato in campo per revenge killare Pok&eacute;mon come Mega Manectric, Mega Pidgeot e Mega Beedrill. L'ampia scelta di mosse di cui dispone lo rende un Pok&eacute;mon particolarmente efficace contro i team offensivi. Mega Aerodactyl ha buone chance di sweepare con successo verso la fine del game, se indebolisci a sufficienza il team avversario; evita per&ograve; di fargli subire eccessivamente il danno di Stealth Rock, in particolare se non utilizzi Roost. Va specificato per&ograve; che &egrave; possibile farlo entrare direttamente in campo contro alcuni setter di Stealth Rock, per esempio Hippowdon, e colpirli con una delle mosse di coverage senza subire danni residui. Evita di utilizzare Stone Edge se non &egrave; strettamente necessario: la bassa Accuracy precisione pu&ograve; spesso ritorcersi contro. Tipi Water e Ground molto bulky come Slowbro, Swampert e Hippowdon sono facilmente in grado di ostacolare Mega Aerodactyl: cerca di indebolirli prima di tentare uno sweep. &Egrave; possibile trappare Latias dopo un drop allo Special Attack di Draco Meteor. Il supporto della sand di Hippowdon permette inoltre di entrare con pi&ugrave; tranquillit&agrave; su Pok&eacute;mon come il suddetto Latias o Gengar, grazie al boost alla Special Defense, facilitando il lavoro di Pursuit trapper di Mega Aerodactyl.

Opzioni per il Team
========

Pok&eacute;mon in grado di fronteggiare tipi Ground e Water difensivi sono compagni necessari per Mega Aerodactyl, che ne &egrave; in grado di wallarlo completamente wallato; per questo, tipi Grass come Rotom-C e Celebi sono ottimi partner offensivi. La debolezza a Stealth Rock rende molto gradita la presenza di forme di controllo delle hazard: possibili scelte sono Tentacruel, Empoleon, Starmie, Rotom-C e Tsareena. &Egrave; altres&igrave; importante avere una solida risposta agli utilizzatori di mosse con priorit&agrave;, in particolare Scizor, che &egrave; in grado di infliggere un OHKO con Bullet Punch. Swampert e Hippowdon offrono entrambi il supporto di Stealth Rock, che in combinazione con l'elevato numero di switch causati da Mega Aerodactyl consente di indebolire rapidamente il team avversario. Hippowdon pu&ograve; inoltre settare la sand, consentendo di entrare con una certa tranquillit&agrave; su Pok&eacute;mon come Latias, Hydreigon e Mega Pidgeot. Pivot come Scizor e Hydreigon sono partner fantastici, per via della loro capacit&agrave; di indebolire i tipi Water e allo stesso tempo facilitare l'entrata in campo di Mega Aerodactyl con U-turn. I tipi Fighting, come Cobalion, Infernape, Heracross e Bewear, sfruttano il trapping di Pok&eacute;mon che generalmente non sono in grado di fronteggiare, come Latias e Chandelure, oltre che la capacit&agrave; di Mega Aerodactyl di checkare i tipi Flying come Mega Pidgeot e Moltres. In cambio, Infernape checka Scizor e mantiene alta la pressione offensiva. Infine, wallbreaker speciali come Primarina, Latias o Hydreigon sono in grado di creare scompiglio all'interno dei team pi&ugrave; difensivi, offrendo pi&ugrave; possibilit&agrave; di sweepare con Mega Aerodactyl a fine partita.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
=============

Hone Claws rende Mega Aerodactyl un pericoloso sweeper nel finale della partita, anche se rimane comunque revenge killabile da utilizzatori di Choice Scarf o mosse con priorit&agrave;. Substitute facilita le prediction ed punisce duramente i team pi&ugrave; offensivi, al costo di una preziosa mossa di coverage e una minore longevit&agrave;. Crunch colpisce i tipi Psychic come Latias e Celebi con maggior forza rispetto alle altre mosse di coverage, ma non &egrave; altrettanto versatile e manca dell'utilit&agrave; offerta da Pursuit. Taunt permette di battere Pok&eacute;mon che dipendono da mosse di supporto per fronteggiare Mega Aerodactyl, come Blissey, Hippowdon e Alomomola senza Scald.

Checks e Counters
===================

**Tipi Water-types**: I tipi Water difensivi come Swampert, Slowbro e Suicune non subiscono danni eccessivi dagli attacchi di Mega Aerodactyl, infliggendogli di contro un 2HKO con le loro mosse STAB oltre che una possibile scottatura con Scald.

**Tipi Ground-types**: I tipi Ground difensivi come Hippowdon, Gligar e Swampert possono incassare buona parte delle mosse di Mega Aerodactyl, controbattendo con Toxic o attacchi superefficaci. Possono inoltre settare Stealth Rock per infliggergli danno residuo; devono tuttavia fare attenzione ad una possibile Aqua Tail, e Gligar deve prestare attenzione ad Ice Fang.

**Tipi Steel-types**: Tipi Steel difensivi come Mega Aggron e Mega Steelix incassano relativamente bene le mosse di Mega Aerodactyl grazia alla loro superba Defense, infliggendogli di rimando un OHKO con le loro mosse STAB. Empoleon e Cobalion sopravvivono ad un Earthquake e infliggono anch'essi un OHKO con le loro STAB. Klefki forza Mega Aerodactyl a lasciare il campo con le sue mosse di status e pu&ograve; wallarlo interamente se utilizza Magnet Rise.

**Mosse con Priorit&agrave; e Pok&eacute;mon pi&ugrave; veloci**: Scizor &egrave; in grado di infliggere un facile OHKO a Mega Aerodactyl con Bullet Punch, mentre Aqua Jet di Crawdaunt e Ice Shard di Mamoswine possono farlo solo dopo il danno di Stealth Rock. Utilizzatori di Choice Scarf come Hydreigon e Latias sono in grado di superare in velocit&agrave; e mettere KO Mega Aerodactyl dopo un minimo di danni residui.

[CREDITS]

Scritto da: [[Indigo Plateau, 216712]]
Versione iniziale di: [[Amaroq, 301581]]
Tradotto da: [[Micaiah, 333469]]
Grammatica italiana controllata da: [[regalpearl, 465963], [Averardo, 409096], [AlphaWittem, 353475]]
Qualità controllata da: [[Amane Misa, 312356], [Sage, 192277], [martha, 384270]]
Grammatica inglese controllata da: [[martha, 384270], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
Voilà!
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top