UU [UU] Mega Blastoise (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.
[OVERVIEW]

Dopo la Mega Evoluzione, Blastoise riceve dei notevoli boost in statistiche chiave quali Defense, Special Attack e Special Defense assieme alla fantastica abilità Mega Launcher. Questa aumenta la potenza di mosse come Water Pulse, Dark Pulse e Aura Sphere, e ha un'ottima sinergia con l'alto Special Attack di Mega Blastoise. Il forte bulk naturale, un typing difensivamente solido e una vasta scelta di mosse di coverage rendono questo Pokémon il wallbreaker bulky ideale in UU. In aggiunta alle sue doti offensive, Mega Blastoise è dotato di Rapid Spin, grazie a cui offre utility rimuovendo le entry hazard. Questo Pokémon però viene spesso neutralizzato facilmente a causa della sua mediocre Speed e le ripetute entrate obbligate per rimuovere le entry hazard, il tutto abbinato alla mancanza di una recovery. Nonostante abbia un alto Special Attack e delle ottime opzioni di coverage, Mega Blastoise fa fatica a gestire i wall principali della tier, ossia Blissey, Sylveon e Alolan Muk. Altri tipi Water bulky come Calm Mind Suicune e Toxic Mantine hanno poco da temere da lui, potendo anzi trarne vantaggio. Infine, pur non riuscendo ad effettuare uno switch in sicurezza direttamente contro di lui, utilizzatori di Volt Switch come Mega Manectric e Rotom-W sono una minaccia per questo Pokémon, in quanto o infliggono danni ingenti, oppure guadagnano momentum offensivo.

[SET]
name: Offensive Wallbreaker
move 1: Water Pulse / Hydro Pump
move 2: Dark Pulse
move 3: Aura Sphere / Ice Beam
move 4: Ice Beam / Rapid Spin
item: Blastoisinite
ability: Rain Dish
nature: Modest
evs: 104 HP / 252 SpA / 152 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Water Pulse è la mossa STAB più solida di Mega Blastoise, sempre precisa e potenziata da Mega Launcher. Hydro Pump è un'alternativa leggermente più potente, utile soprattutto su bersagli neutrali al tipo Water come Scizor e Swampert; tuttavia, il suo 80% di precisione rende Water Pulse la scelta migliore nella maggior parte dei casi. Con il boost di Mega Launcher, Dark Pulse infligge gravi danni ai tipi Psychic resistenti a Water come Latias, Starmie e Celebi, e punisce tipi Ghost come Doublade e Gengar, capaci di bloccare Rapid Spin e agire conseguentemente da pivot. Allo stesso modo, Aura Sphere permette a Mega Blastoise di colpire superefficacemente tipi Dark e Steel come Hydreigon e Empoleon. In alternativa, Ice Beam mette in pericolo quei Pokémon che ricevono relativamente pochi danni dalle mosse più comuni di Mega Blastoise, come Mega Altaria e Amoonguss. Rapid Spin libera il tuo lato del campo di gioco dalle entry hazard, abbinandosi perfettamente con la capacità di Mega Blastoise di forzare degli switch.

Dettagli del Set
========

152 EV in Speed permettono a Mega Blastoise di outspeedare Adamant Scizor con massima Speed, anche se questa spread può essere modificata per fare lo stesso con minacce particolari come Volcanion e Magneton. Una volta portato lo Special Attack al suo punto più alto, gli EV rimanenti sono assegnati agli HP, rendendo Mega Blastoise bulky al punto da evitare il 2HKO dalla Stone Edge di Mega Aerodactyl, tra le altre cose. La Blastoisinite è fondamentale per Mega Evolvere e ricevere di conseguenza tutti i vari boost alle statistiche. Grazie a Rain Dish, Blastoise può recuperare un piccolo quantitativo di salute prima della Mega Evoluzione, ma è inutile nella maggior parte dei casi. Mega Launcher, acquisita nella sua forma Mega, fornisce a mosse come Water Pulse, Dark Pulse e Aura Sphere un ingente boost dell'1.5x nell'output di danni.

Consigli per l'utilizzo
========

Mega Evolvi Blastoise appena ne hai l'occasione per sfruttare i suoi numerosi boost alle statistiche e Mega Launcher, abilità enormemente più utile di Rain Dish. Grazie al suo bulk elevato e ad una vasta gamma di mosse di coverage, Mega Blastoise può sconfiggere nell'uno contro uno la maggior parte delle minacce offensive della tier, ed è questo il modo in cui dev'essere usato, a meno che la sua salute non sia fondamentale per il resto del match. Indebolisci o manda KO i wall speciali avversari utilizzando entry hazard oppure i tuoi altri attaccanti fisici prima di mandare in campo Mega Blastoise, in quanto Pokémon come Blissey, Sylveon e Alolan Muk, se a vita piena, rappresentano per lui un ostacolo insormontabile. Usa Rapid Spin per rimuovere le entry hazard il prima possibile ed evitare che Mega Blastoise e i suoi compagni di squadra vengano indeboliti a loro volta. È preferibile mandare in campo questo Pokémon tramite gli switch sicuri offerti da U-turn e Volt Switch, in quanto tende ad essere neutralizzato facilmente da attacchi ripetuti e danno da entry hazard. Le predict aggressive aiutano a tirare fuori il meglio da Blastoise, specialmente quando si tratta di punire switch-in più veloci come Latias e Hydreigon.

Opzioni per il Team
========

Mega Blastoise si inserisce al meglio in team bulky offense e balance, che apprezzano la sua presenza offensiva e Rapid Spin. Wallbreaker fisici come Flame Orb Heracross e Swords Dance Scizor sono degli ottimi compagni, in quanto riescono ad affrontare efficacemente i wall speciali contro cui Mega Blastoise ha problemi, come Blissey ed Alolan Muk. Tipi Grass come Amoonguss e Celebi assorbono per lui gli attacchi di tipo Grass ed Electric e ne apprezzano l'abilità di minacciare tipi Fire del calibro di Entei. Amoonguss inoltre è un'ottima risposta a Primarina, uno dei check più consistenti di Mega Blastoise. Choice Scarf Latias debilita i wall speciali con Trick ed elimina il danno residuo da Mega Blastoise tramite Healing Wish, fornendo inoltre una simile sinergia difensiva anche ad Hydreigon. Utilizzatori di U-turn come Choice Scarf Hydreigon, Scizor e Infernape sono delle ottime fonti di switch-in liberi, portando al minimo l'eventuale chip damage che Mega Blastoise è forzato a subire. Klefki è un partner perfetto in quanto, grazie a Spikes, aiuta a mettere pressione sui pochi switch-in solidi di questo Pokémon. Sylveon condivide una sinergia di tipi simile e può curare Mega Blastoise con Wish o neutralizzare le condizioni di stato con Heal Bell. Tipi Poison non volanti come Nihilego, Nidoking e Alolan Muk rimuovono le Toxic Spikes non appena entrano in campo, risparmiando l'avvelenamento a Mega Blastoise in una sua eventuale entrata. Questi tipi Poison sono inoltre un'eccellente risposta a Sylveon, contro i quali questo Pokémon ha enormi problemi.


[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Roar permette a Mega Blastoise di interrompere l'avanzata di Calm Mind Suicune e forzare lo switch di Sylveon in caso questi provi a curarsi con Wish, aprendo possibilità di wallbreaking nel late-game, ma di solito si preferisce non rinunciare alle mosse di coverage. Scald è una STAB alternativa, ma le sue buone probabilità di infliggere una scottatura ai nemici non compensano la minore Base Power. Dragon Pulse è un'ulteriore coverage neutrale tra le mosse di Mega Blastoise, ma, al contrario di altri attacchi, colpisce pochi Pokémon superefficacemente. Flash Cannon potrebbe sembrare un'opzione decente grazie al vantaggio di tipo che ha su Sylveon e Florges, ma il suo output di danni è simile a quello delle mosse STAB neutrali di tipo Water di Mega Blastoise, e in generale non è molto versatile.


Checks e Counters
===================

**Wall speciali**: Pokémon come Blissey, Alolan Muk e Florges, se completamente in salute, hanno poco da temere da Mega Blastoise e possono neutralizzarlo con mosse di attacco o di status.

**Electric-type**: Tipi Electric come Mega Manectric, Zeraora e Raikou minacciano Mega Blastoise con le loro potenti mosse STAB, ma fanno molta fatica a reggere in entrata una delle cannonate di questo Pokémon.

**Grass-type**: Amoonguss, Leaf Storm Celebi e Mega Sceptile possono sconfiggere Mega Blastoise in uno scontro faccia a faccia grazie alle loro mosse STAB superefficaci, ma devono stare attenti alle sue mosse di coverage con potenzialmente lo stesso effetto.

**Primarina**: Primarina vanta un buon bulk speciale e resiste ognuna delle mosse d'attacco più comuni di Mega Blastoise, obbligandolo ad uno switch nelle situazioni di uno contro uno.

**Danno residuo**: Mega Blastoise è di frequente messo in difficoltà man mano che il match procede, data la sua vulnerabilità a tutte le entry hazard e la sua Speed mediocre, che spesso lo obbliga ad incassare potenti colpi da minacce più veloci.

**Water-type bulky*: Toxic Mantine e Calm Mind Suicune ricevono pochi danni da qualsiasi mossa di Blastoise e riescono quindi ad agire come meglio credono.

[CREDITS]
- Written by: [[Pak, 245869]]
- Translated by: [[Kuaga, 337256]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [regalpearl, 465963]]
- Quality checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [Eyan, 226777], [Hilomilo, 313384]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [martha, 384270]]




 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
Hey Pid, aggiornami. Come procede?
E: parlato su discord. Incasinato con la scuola al momento.
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Dopo la Mega Evoluzione, Blastoise riceve dei notevoli boost in statistiche chiave quali Defense, Special Attack e Special Defense assieme alla fantastica abilità Mega Launcher. Questa dà a aumenta la potenza di mosse come Water Pulse, Dark Pulse e Aura Sphere un aumento in potenza quasi pari a un bonus STAB, e va molto d'accordo ha un'ottima sinergia con l'alto Special Attack di Mega Blastoise. Il forte bulk naturale, un typing difensivamente solido e una vasta scelta di mosse di coverage rendono questo Pokémon il bulky wallbreaker bulky ideale in UU. In aggiunta alle sue doti offensive, Mega Blastoise è disposto di Rapid Spin, grazie a cui offre utility togliendo rimuovendo le entry hazards. Questo Pokémon però viene spesso neutralizzato facilmente a causa della sua mediocre Speed e le ripetute entrate obbligate per rimuovere le entry hazard, il tutto abbinato alla mancanza di una recovery. Nonostante abbia un alto Special Attack e delle ottime opzioni di coverage, Mega Blastoise fa fatica a "rompere" gestire i wall principali della tier, ossia Blissey, Sylveon e Alolan Muk. Altri tipi Water bulky come, ad esempio, Calm Mind Suicune e Toxic Mantine hanno poco da temere, anzi, possono trarre addirittura potendo anzi trarre vantaggio da Mega Blastoise. Infine, pur non riuscendo ad effettuare uno switch in sicurezza direttamente davanti a lui contro di lui, utilizzatori di Volt Switch come Mega Manectric e Rotom-W sono una minaccia per questo Pokémon, in quanto o infliggono danni ingenti, oppure guadagnano momentum offensivo.

[SET]
name: Offensive Wallbreaker
move 1: Water Pulse / Hydro Pump
move 2: Dark Pulse
move 3: Aura Sphere / Ice Beam
move 4: Ice Beam / Rapid Spin
item: Blastoisinite
ability: Rain Dish
nature: Modest
evs: 104 HP / 252 SpA / 152 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Water Pulse è la mossa STAB più solida di Mega Blastoise, sempre precisa e forte di un boost potenziata da Mega Launcher. Hydro Pump è un'alternativa leggermente più potente, utile soprattutto su bersagli neutrali al tipo Water come Scizor e Swampert; tuttavia, il suo 80% di precisione rende l'assai più affidabile Water Pulse la scelta migliore nella maggior parte dei casi. Dark Pulse boostato da Mega Launcher infligge gravi danni ai tipi Psychic resistenti a Water come Latias, Starmie e Celebi, e punisce tipi Ghost come Doublade e Gengar, capaci di bloccare Rapid Spin e agire conseguentemente da pivot. Forte tra l'altro di un potenziamento da Mega Launcher, Aura Sphere permette a Mega Blastoise di colpire superefficacemente tipi Dark e Steel come Hydreigon e Empoleon. In alternativa, Ice Beam mette in pericolo quei Pokémon che ricevono relativamente pochi danni dalle mosse più comuni di Mega Blastoise, come Mega Altaria e Amoonguss. Rapid Spin libera il tuo lato del campo di gioco dalle entry hazard, abbinandosi perfettamente con l'abilità la capacità di Mega Blastoise di forzare degli switch.

Dettagli del Set
========

152 EV in Speed permettono a Mega Blastoise di outspeedare Adamant Scizor con massima Speed, anche se questa spread può essere modificata per fare lo stesso con minacce particolari come Volcanion e Magneton. Una volta portato lo Special Attack al suo punto più alto, gli EV rimanenti sono scaricati negli assegnati agli HP, rendendo Mega Blastoise bulky al punto da evitare il KO in 2 colpi dallo 2HKO dalla Stone Edge di Mega Aerodactyl, tra le altre cose. La Blastoisinite è fondamentale per Mega Evolvere e ricevere di conseguenza tutti i vari boost alle statistiche. Grazie a Rain Dish,(AV) Blastoise,(RV) può recuperare un piccolo quantitativo di salute prima della Mega Evoluzione, ma è inutile nella maggior parte dei casi. Mega Launcher, acquisita nella sua forma Mega, fornisce a mosse come Water Pulse, Dark Pulse e Aura Sphere un ingente boost dell'1.5x nell'output di danni.

Consigli per l'utilizzo
========

Mega Evolvi Blastoise appena ne hai l'occasione per sfruttare i suoi numerosi boost alle statistiche e Mega Launcher, abilità enormemente più utile di Rain Dish. Grazie alla sua spaventosa (bulk naturale / gargantuesca bulk - Alpha's comment: ricordati che bulk è maschile) al suo bulk elevato e ad una vasta gamma di mosse di coverage, Mega Blastoise può sconfiggere nell'uno contro uno la maggior parte delle minacce offensive della tier, ed è questo il modo in cui dev'essere usato, a meno che la sua salute non sia fondamentale per il resto del match. Indebolisci o manda KO i wall speciali avversari utilizzando entry hazard oppure i tuoi altri attaccanti fisici prima di mandare in campo Mega Blastoise ed effettuare un wallbreak, in quanto Pokémon come Blissey, Sylveon e Alolan Muk, se a vita piena, rappresentano per lui un ostacolo insormontabile. Usa Rapid Spin per sbarazzarti delle rimuovere le entry hazard il prima possibile ed evitare che Mega Blastoise ed i suoi compagni di squadra vengano indeboliti a loro volta. È preferibile mandare in campo questo Pokémon tramite gli switch sicuri offerti da U-Turn U-turn (la t è sempre minuscola in U-turn) e Volt Switch, in quanto tende ad essere neutralizzato facilmente da attacchi ripetuti e danno da entry hazard. Le predizioni predict aggressive aiutano a tirare fuori il meglio da Blastoise, specialmente quando si tratta di punire switch-in più veloci come Latias e Hydreigon.

Opzioni per il Team
========

Mega Blastoise si trova meglio inserisce al meglio in team bulky offense e balance, che apprezzano la sua presenza offensiva e Rapid Spin. Wallbreaker fisici come Flame Orb Heracross e Swords Dance Scizor sono degli ottimi compagni, in quanto riescono ad affrontare efficacemente i wall speciali contro cui Mega Blastoise ha problemi, come Blissey ed Alolan Muk. Tipi Grass come Amoonguss e Celebi assorbono per lui gli attacchi di tipo Grass ed Electric e ne apprezzano l'abilità di minacciare tipi Fire del calibro di Entei. Amoonguss inoltre è un'ottima risposta a Primarina, uno dei check più forti consistenti di Mega Blastoise. Choice Scarf Latias infastidisce debilita i wall speciali con Trick ed elimina il danno residuo da Mega Blastoise tramite Healing Wish, fornendo inoltre una qualche sinergia difensiva per Hydreigon. Utilizzatori di U-turn come Choice Scarf Hydreigon, Scizor e Infernape sono delle ottime fonti di switch-in liberi, portando al minimo l'eventuale chip damage che Mega Blastoise è forzato a subire. Klefki è un partner perfetto in quanto, grazie a Spikes, aiuta a mettere pressione sui pochi switch-in solidi di questo Pokémon. Sylveon condivide una sinergia di tipi simile e può curare Mega Blastoise con Wish o neutralizzare le condizioni di stato con Heal Bell. Tipi Poison non volanti come Nihilego, Nidoking e Alolan Muk, appena entrano in campo, rimuovono le Toxic Spikes non appena entrano in campo, risparmiando l'avvelenamento a Mega Blastoise in una sua eventuale entrata. Questi tipi Poison sono inoltre un'eccellente risposta a Sylveon, contro i quali questo Pokémon ha enormi problemi.


[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Roar permette a Mega Blastoise di interrompere l'avanzata di Calm Mind Suicune e forzare lo switch di Sylveon in caso questi provi a curarsi con Wish, aprendo possibilità di wallbreaking nel late-(AH)game, ma di solito si preferisce non rinunciare a delle alle mosse di coverage. Scald è una STAB alternativa, ma le sue buone possibilità di infliggere Burn una scottatura ai nemici non compensano la minore Base Power. Dragon Pulse è un'ulteriore coverage neutrale tra le mosse di Mega Blastoise, ma, al contrario di altri attacchi, colpisce pochi Pokémon superefficacemente. Flash Cannon potrebbe sembrare un'opzione decente grazie al vantaggio di tipo che ha su Sylveon e Florges, ma il suo output di danni è simile a quello delle mosse STAB neutrali di tipo Water di Mega Blastoise,(AV) e in generale non è molto versatile.
Checks e Counters

Checks e Counters
===================

**Wall speciali**: Pokémon come Blissey, Alolan Muk e Florges, se completamente in salute, hanno poco da temere da Mega Blastoise e possono neutralizzarlo con mosse di attacco (lmao, florges e blissey - Alpha's comment: Seismic Toss e Moonblast fanno comunque male) o di status.

**Electric-types**: Tipi Electric come Mega Manectric, Zeraora e Raikou minacciano Mega Blastoise con le loro potenti mosse STAB, ma fanno molta fatica a reggere in entrata una delle cannonate di questo Pokémon.

**Grass-types**: Amoonguss, Leaf Storm Celebi e Mega Sceptile possono sconfiggere Mega Blastoise in uno scontro faccia a faccia grazie alle loro mosse STAB superefficaci, ma devono stare attenti alle sue mosse di coverage con potenzialmente lo stesso effetto.

**Primarina**: Primarina vanta una buona un buon bulk speciale e resiste ognuna delle mosse d'attacco più comuni di Mega Blastoise, obbligandolo ad uno switch nelle situazioni di uno contro uno.

**Danno residuo**: Mega Blastoise è molte volte messo in difficoltà man mano che il match procede, data la sua vulnerabilità a tutte le entry hazard e la sua Speed mediocre velocità, che spesso lo obbliga ad incassare potenti colpi da minacce più veloci.

**Bulky Water-types bulky*: Toxic Mantine e Calm Mind Suicune prendono ricevono pochi danni da qualsiasi delle mosse di Blastoise e riescono quindi ad agire come meglio credono.

[CREDITS]
- Written by: [[Pak, 245869]]
- Translated by: [[Kuaga, 337256]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [Eyan, 226777], [Hilomilo, 313384]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [martha, 384270]]

Bene.
 

regalpearl

¯\_(e_e)_/¯
is a Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Dopo la Mega Evoluzione, Blastoise riceve dei notevoli boost in statistiche chiave quali Defense, Special Attack e Special Defense assieme alla fantastica abilità Mega Launcher. Questa aumenta la potenza di mosse come Water Pulse, Dark Pulse e Aura Sphere, e ha un'ottima sinergia con l'alto Special Attack di Mega Blastoise. Il forte bulk naturale, un typing difensivamente solido e una vasta scelta di mosse di coverage rendono questo Pokémon il wallbreaker bulky ideale in UU. In aggiunta alle sue doti offensive, Mega Blastoise è disposto dotato di Rapid Spin, grazie a cui offre utility rimuovendo le entry hazard. Questo Pokémon però viene spesso neutralizzato facilmente a causa della sua mediocre Speed e le ripetute entrate obbligate per rimuovere le entry hazard, il tutto abbinato alla mancanza di una recovery. Nonostante abbia un alto Special Attack e delle ottime opzioni di coverage, Mega Blastoise fa fatica a gestire i wall principali della tier, ossia Blissey, Sylveon e Alolan Muk. Altri tipi Water bulky come Calm Mind Suicune e Toxic Mantine hanno poco da temere da lui, potendo anzi trarrene vantaggio da Mega Blastoise. Infine, pur non riuscendo ad effettuare uno switch in sicurezza direttamente contro di lui, utilizzatori di Volt Switch come Mega Manectric e Rotom-W sono una minaccia per questo Pokémon, in quanto o infliggono danni ingenti, oppure guadagnano momentum offensivo.

[SET]
name: Offensive Wallbreaker
move 1: Water Pulse / Hydro Pump
move 2: Dark Pulse
move 3: Aura Sphere / Ice Beam
move 4: Ice Beam / Rapid Spin
item: Blastoisinite
ability: Rain Dish
nature: Modest
evs: 104 HP / 252 SpA / 152 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Water Pulse è la mossa STAB più solida di Mega Blastoise, sempre precisa e potenziata da Mega Launcher. Hydro Pump è un'alternativa leggermente più potente, utile soprattutto su bersagli neutrali al tipo Water come Scizor e Swampert; tuttavia, il suo 80% di precisione rende Water Pulse la scelta migliore nella maggior parte dei casi. Con il boost di Mega Launcher,(AV) Dark Pulse infligge gravi danni ai tipi Psychic resistenti a Water come Latias, Starmie e Celebi, e punisce tipi Ghost come Doublade e Gengar, capaci di bloccare Rapid Spin e agire conseguentemente da pivot. Forte tra l'altro di un potenziamento da Mega Launcher Allo stesso modo, Aura Sphere permette a Mega Blastoise di colpire superefficacemente tipi Dark e Steel come Hydreigon e Empoleon. In alternativa, Ice Beam mette in pericolo quei Pokémon che ricevono relativamente pochi danni dalle mosse più comuni di Mega Blastoise, come Mega Altaria e Amoonguss. Rapid Spin libera il tuo lato del campo di gioco dalle entry hazard, abbinandosi perfettamente con la capacità di Mega Blastoise di forzare degli switch.

Dettagli del Set
========

152 EV in Speed permettono a Mega Blastoise di outspeedare Adamant Scizor con massima Speed, anche se questa spread può essere modificata per fare lo stesso con minacce particolari come Volcanion e Magneton. Una volta portato lo Special Attack al suo punto più alto, gli EV rimanenti sono assegnati agli HP, rendendo Mega Blastoise bulky al punto da evitare il 2HKO dalla Stone Edge di Mega Aerodactyl, tra le altre cose. La Blastoisinite è fondamentale per Mega Evolvere e ricevere di conseguenza tutti i vari boost alle statistiche. Grazie a Rain Dish, Blastoise può recuperare un piccolo quantitativo di salute prima della Mega Evoluzione, ma è inutile nella maggior parte dei casi. Mega Launcher, acquisita nella sua forma Mega, fornisce a mosse come Water Pulse, Dark Pulse e Aura Sphere un ingente boost dell'1.5x nell'output di danni.

Consigli per l'utilizzo
========

Mega Evolvi Blastoise appena ne hai l'occasione per sfruttare i suoi numerosi boost alle statistiche e Mega Launcher, abilità enormemente più utile di Rain Dish. Grazie al suo bulk elevato e ad una vasta gamma di mosse di coverage, Mega Blastoise può sconfiggere nell'uno contro uno la maggior parte delle minacce offensive della tier, ed è questo il modo in cui dev'essere usato, a meno che la sua salute non sia fondamentale per il resto del match. Indebolisci o manda KO i wall speciali avversari utilizzando entry hazard oppure i tuoi altri attaccanti fisici prima di mandare in campo Mega Blastoise, in quanto Pokémon come Blissey, Sylveon e Alolan Muk, se a vita piena, rappresentano per lui un ostacolo insormontabile. Usa Rapid Spin per rimuovere le entry hazard il prima possibile ed evitare che Mega Blastoise e i suoi compagni di squadra vengano indeboliti a loro volta. È preferibile mandare in campo questo Pokémon tramite gli switch sicuri offerti da U-turn e Volt Switch, in quanto tende ad essere neutralizzato facilmente da attacchi ripetuti e danno da entry hazard. Le predict aggressive aiutano a tirare fuori il meglio da Blastoise, specialmente quando si tratta di punire switch-in più veloci come Latias e Hydreigon.

Opzioni per il Team
========

Mega Blastoise si inserisce al meglio in team bulky offense e balance, che apprezzano la sua presenza offensiva e Rapid Spin. Wallbreaker fisici come Flame Orb Heracross e Swords Dance Scizor sono degli ottimi compagni, in quanto riescono ad affrontare efficacemente i wall speciali contro cui Mega Blastoise ha problemi, come Blissey ed Alolan Muk. Tipi Grass come Amoonguss e Celebi assorbono per lui gli attacchi di tipo Grass ed Electric e ne apprezzano l'abilità di minacciare tipi Fire del calibro di Entei. Amoonguss inoltre è un'ottima risposta a Primarina, uno dei check più consistenti di Mega Blastoise. Choice Scarf Latias debilita i wall speciali con Trick ed elimina il danno residuo da Mega Blastoise tramite Healing Wish, fornendo inoltre una qualche simile sinergia difensiva per anche ad Hydreigon. Utilizzatori di U-turn come Choice Scarf Hydreigon, Scizor e Infernape sono delle ottime fonti di switch-in liberi, portando al minimo l'eventuale chip damage che Mega Blastoise è forzato a subire. Klefki è un partner perfetto in quanto, grazie a Spikes, aiuta a mettere pressione sui pochi switch-in solidi di questo Pokémon. Sylveon condivide una sinergia di tipi simile e può curare Mega Blastoise con Wish o neutralizzare le condizioni di stato con Heal Bell. Tipi Poison non volanti come Nihilego, Nidoking e Alolan Muk rimuovono le Toxic Spikes non appena entrano in campo, risparmiando l'avvelenamento a Mega Blastoise in una sua eventuale entrata. Questi tipi Poison sono inoltre un'eccellente risposta a Sylveon, contro i quali questo Pokémon ha enormi problemi.


[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Roar permette a Mega Blastoise di interrompere l'avanzata di Calm Mind Suicune e forzare lo switch di Sylveon in caso questi provi a curarsi con Wish, aprendo possibilità di wallbreaking nel late-game, ma di solito si preferisce non rinunciare alle mosse di coverage. Scald è una STAB alternativa, ma le sue buone possibilità probabilità di infliggere una scottatura ai nemici non compensano la minore Base Power. Dragon Pulse è un'ulteriore coverage neutrale tra le mosse di Mega Blastoise, ma, al contrario di altri attacchi, colpisce pochi Pokémon superefficacemente. Flash Cannon potrebbe sembrare un'opzione decente grazie al vantaggio di tipo che ha su Sylveon e Florges, ma il suo output di danni è simile a quello delle mosse STAB neutrali di tipo Water di Mega Blastoise, e in generale non è molto versatile.


Checks e Counters
===================

**Wall speciali**: Pokémon come Blissey, Alolan Muk e Florges, se completamente in salute, hanno poco da temere da Mega Blastoise e possono neutralizzarlo con mosse di attacco o di status.

**Electric-type**: Tipi Electric come Mega Manectric, Zeraora e Raikou minacciano Mega Blastoise con le loro potenti mosse STAB, ma fanno molta fatica a reggere in entrata una delle cannonate di questo Pokémon.

**Grass-type**: Amoonguss, Leaf Storm Celebi e Mega Sceptile possono sconfiggere Mega Blastoise in uno scontro faccia a faccia grazie alle loro mosse STAB superefficaci, ma devono stare attenti alle sue mosse di coverage con potenzialmente lo stesso effetto.

**Primarina**: Primarina vanta un buon bulk speciale e resiste ognuna delle mosse d'attacco più comuni di Mega Blastoise, obbligandolo ad uno switch nelle situazioni di uno contro uno.

**Danno residuo**: Mega Blastoise è molte volte di frequente messo in difficoltà man mano che il match procede, data la sua vulnerabilità a tutte le entry hazard e la sua Speed mediocre, che spesso lo obbliga ad incassare potenti colpi da minacce più veloci.

**Water-type bulky*: Toxic Mantine e Calm Mind Suicune ricevono pochi danni da qualsiasi delle mosse mossa di Blastoise e riescono quindi ad agire come meglio credono.

[CREDITS]
- Written by: [[Pak, 245869]]
- Translated by: [[Kuaga, 337256]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [regalpearl, 465963]]
- Quality checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [Eyan, 226777], [Hilomilo, 313384]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [martha, 384270]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top