UU [UU] Mega Steelix (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.
https://www.smogon.com/dex/sm/pokemon/steelix/

[OVERVIEW]

Mega Steelix è un fantastico tank che trae vantaggio dal suo ottimo bulk, buon typing ed elevato Attack per checkare minacce tra le più affermate, come Latias, Heal Bell Togekiss e Klefki. Combinate con l'accesso a Stealth Rock, queste caratteristiche lo differenziano da altri setter di Stealth Rock come Nihilego e Hippowdon. Il suo tipo Ground gli consente di bloccare Volt Switch, cosa che gli altri tipi Steel come Cobalion e Stakataka non sono in grado di fare. Detto ciò, fatica comunque nella dura competizione con Mega Aggron, che ha accesso a Filter e resiste a più tipi. Inoltre, nonostante abbia ben otto resistenze, Mega Steelix soffre a causa della sua debolezza a tipi comuni come Fighting, Water e Ground, rimanendo di fatto scoperto ad altre minacce comuni come Terrakion, Primarina e Hippowdon. In più, la mancanza di recovery viabile contribuisce a diminuire la sua affidabilità, in quanto è costretto
ad affidarsi alsupporto di Wish se desidera utilizzare a pieno il suo potenziale da wall. Nonostante la sua bassa Speed aumenti la quantità di danni inflitta da Gyro Ball, tale statistica implica anche che esso sia più lento della stragrande maggioranza del metagame. Ciò significa che nella maggior parte dei casi, esso dovrà incassare un colpo prima di poter attaccare. Infine, nonostante il suo tipo Ground, fatica a checkare in maniera affidabile tipi Electric comuni come Mega Manectric e Rotom-H, in quanto hanno la possibilità di colpirlo in maniera superefficace. Perciò, altri tipi Ground come Hippowdon e Swampert svolgono questo ruolo meglio di Mega Steelix.

[SET]
name: Offensive Stealth Rock
move 1: Stealth Rock
move 2: Gyro Ball
move 3: Earthquake
move 4: Curse
item: Steelixite
ability: Sturdy
nature: Brave
evs: 252 HP / 208 Atk / 48 SpD
ivs: 0 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Gyro Ball è la mossa STAB pi&ugrave potente di Mega Steelix, poiché gli permette di infliggere un OHKO a Latias e Hydreigon dopo i danni di Stealth Rock. In alternativa, Heavy Slam colpisce più duramente Pokémon più lenti come Florges e Sylveon e ha un maggiore quantitativo di PP, ma il calo di potenza contro minacce più veloci come Latias, Hydreigon e Krookodile è evidente, perciò Gyro Ball è generalmente migliore. Curse potenzia Attack e Defense di Mega Steelix fino a livelli estremamente elevati, aumentando allo stesso tempo la Base Power di Gyro Ball a causa del calo alla Speed. Ciò facilita il matchup di Mega Steelix contro minacce che non è in grado di surclassare normalmente come Scizor e Hippowdon, gli permette di svolgere il ruolo di win condition e in generale migliora le sue capacità come wallbreaker. Alternativamente, Toxic gli permette di punire in maniera affidabile i tipi Water più bulky come Swampert e Alomomola oltre agli utilizzatori di Defog che normalmente lo batterebbero, come Moltres e Mantine. Rest è un'opzione che gli permette di checkare alcune minacce come Latias e Mega Aerodactyl più efficacemente, ma lo rende estremamente passivo per tre turni e per questo motivo non è una mossa consigliata, dato che permetterebbe agli avversari di trarre vantaggio dalla presenza di Mega Steelix.

Dettagli del Set
========

252 EV in HP e 48 in Special Defense permettono a Mega Steelix di evitare un OHKO da Overheat di Mega Manectric dopo i danni di Stealth Rock. Una natura Brave e 0 IV in Speed vengono utilizzate per massimizzare i danni inflitti da Gyro Ball. In alternativa, può usare un
'EV spread di 252 HP / 52 Def / 204 SpD con una natura Careful se desidera essere più bulky; le 52 EV in Defense gli permettono di resistere sempre a Close Combat di Cobalion a +2 dopo i danni di Stealth Rock. Se opta invece per l'utilizzo di Heavy Slam, dovrebbe portare 31 IV in Speed e una natura Adamant per avere la stessa Speed di Reuniclus privo di investimenti in questa statistica, Amoongus e Slowbro. Sturdy gli permette di svolgere anche il ruolo di "risorsa di emergenza" se necessario, ma generalmente non ha utilizzi efficaci. Sand Force in combinazione con Curse migliora il matchup di Mega Steelix contro Hippowdon, ma oltre a questo non ha altri utilizzi.

Consigli per l'utilizzo
========

È necessario dare priorità al far Mega Evolvere Steelix il prima possibile, in quanto fa affidamento sull'aumento delle statistiche che ottiene tramite questo processo per checkare minacce come Nihilego e Latias. Anche piazzare la Stealth Rock ha una priorità elevata, perché gli permette di punire efficacemente gli switch e mandare KO minacce come Latias e Hydreigon. Grazie al suo ottimo bulk e al suo typing, può trovare molte opportunità per piazzare la Stealth Rock, ad esempio contro tipi Fairy come Florges e Sylveon e tipi Flying come Crobat e Mega Aerodactyl. Curse dovrebbe essere utilizzata contro attaccanti fisici avversari che non possono sfondare le sue difese, come Mega Aggron e alcuni setup sweeper come Scizor e Doublade che cercano di avere la meglio su di lui aumentando le loro statistiche. Tuttavia, è bene fare attenzione ad utilizzare Curse se il team avversario ha mezzi con cui
intimidire Mega Steelix e forzarlo efficacemente ad uscire dal campo, come la presenza di Starmie o Moltres. È bene evitare che subisca danni non necessari, visto che questo renderà notevolmente più difficile farlo entrare in campo contro minacce come Mega Aerodactyl e Raikou. Inoltre, è necessario evitare di utilizzare Gyro Ball troppo spesso a causa del suo basso quantitativo di PP, e nel caso in cui dovesse esaurirne i PP, non potrebbe più checkare pericolose minacce come Latias e Togekiss. È consigliabile scoutare contro Pokémon come Mega Pidgeot e Togekiss, che spesso sono dotati di mosse di coverage superefficaci contro i tipi Steel. Nonostante la sua abilità di bloccare Volt Switch, deve fare attenzione ad entrare in campo contro certi Pokémon di tipo Electric come Rotom-H e Mega Manectric, che possono colpirlo con una mossa di tipo Fire super efficace. In ogni caso, la sua presenza riesce ad impedire ai già citati tipi Electric di utilizzare efficacemente le loro mosse STAB, cosa che bisogna tener sempre presente. Se nel team è presente supporto fornito dalla mossa Wish, è consigliabile dare priorità a curare Mega Steelix nel momento in cui dovesse subire danni, dal momento che esso ha bisogno ogni singolo HP per riuscire a fare efficacemente da wall.

Opzioni per il Team
========

Mega Steelix funziona al meglio in team più bilanciati o difensivi. Gli utilizzatori di Wish come Alomomola e Blissey si rivelano molto efficaci insieme ad esso vista la loro capacità di curarlo. Allo stesso modo, tipi Fairy come Sylveon e Florges non solo hanno la possibilità di curarlo, ma sono anche in grado di checkare tipi Fighting come Terrakion oltre a rimuovere possibili status negativi grazie a Heal Bell, permettendogli addirittura di utilizzare Rest più efficacemente. Tipi Water come
Jellicent e Slowbro funzionano generalmente bene insieme ad esso, in quanto checkano tipi Fire come Infernape e Volcanion, oltre ad altri tipi Water come Tentacruel e Swampert. Compagni come Mantine e Hydreigon possono rimuovere le entry hazard per Mega Steelix, perciò sono una necessità per migliorare la sua capacità di fare da wall. Il primo apprezza la capacità di Mega Steelix di checkare alcuni tipi Electric come Raikou e Flamethrower Mega Manectric, mentre il secondo apprezza la sua capacità di gestire tipi Fairy come Sylveon e Klefki. In più, il supporto fornito da Mega Steelix tramite Stealth Rock è utile a Hydreigon per sfondare le difese del team avversario più facilmente. Analogamente, altri tipi Dragon come Latias e Haxorus apprezzano la gestione dei tipi Fairy. In cambio, essi sono in grado di checkare per lui tipi Fire come Infernape e Volcanion. Wallbreaker come Moltres e Terrakion e setup sweeper come Latias e Scizor apprezzano la Stealth Rock piazzata da Mega Steelix per eliminare alcuni Pokémon e core avversarie più facilmente. Infine, wall speciali come Blissey e Florges sono in grado di gestire attaccanti speciali come Starmie e Primarina, che lo minacciano e lo forzano ad uscire dal campo.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Roar può essere usata per impedire a certi setup sweeper come Scizor e Doublade di aumentare le proprie statistiche contro Mega Steelix, ma generalmente Curse riesce a svolgere la stessa funzione in maniera più efficiente. Steelix forma base munito di Leftovers potrebbe essere utilizzato in alcuni team stall che hanno bisogno di sfruttare il tipo Ground di Steelix a loro vantaggio e dispongono già di una Mega Evoluzione. Tuttavia, ad eccezione della sua immunità al tipo Electric, esso è generalmente surclassato in questo ruolo da altri tipi Steel come Registeel e Stakataka.

Checks e Counters
===================

**Water-type**: Tipi Water bulky come Swampert e Alomomola non hanno problemi a
d entrare in campo sulle mosse STAB di Mega Steelix e minacciarlo fino a costringerlo all'uscita con mosse STAB di tipo Water super efficaci. Tuttavia, non apprezzano particolarmente entrare in campo subendo Toxic. In maniera simile, tipi Water più offensivi come Starmie, Primarina e Volcanion lo minacciano con potenti mosse STAB di tipo Water, ma risulta loro difficile entrare in campo contro Earthquake.

**Moltres**: Moltres è in grado di entrare in campo su qualsiasi mossa STAB di Mega Steelix e infliggergli un OHKO con Fire Blast. Inoltre, può impedirgli in maniera affidabile di piazzare la Stealth Rock grazie alla combinazione di Pressure e Defog. Tuttavia, non apprezza dover entrare in campo subendo Toxic.

**Attaccanti Speciali**: Nonostante non possano entrare in campo direttamente contro Mega Steelix, potenti attaccanti speciali come Infernape, Chandelure e Nidoking possono sfruttare a loro vantaggio le loro potenti mosse STAB per minacciarlo e costringerlo facilmente a
d uscire dal campo. Inoltre, possono trarre vantaggio dalla sua uscita per setuppare rispettivamente con Nasty Plot, Calm Mind o Substitute.

**Fighting-type**: Nonostante non siano in grado di infliggere OHKO a Mega Steelix, potenti tipi Fighting come Terrakion ed Heracross possono infliggergli molti danni e forzarlo all'uscita dal campo. Tipi Fighting speciali come Infernape e Lucario non solo gli infliggono un OHKO con le loro potenti mosse STAB, ma possono anche trarre vantaggio dal fatto che forzino la sua uscita dal campo per aumentare le loro statistiche con Nasty Plot.

[CREDITS]
- Written by: [[Amane Misa, 312356]]
- Earlier version by: [[Pak, 245869]]
- Translated by: [[-Howkings, 435971]]
- Italian grammar checked by: [[Megagr, 456193], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Nuked, 382658], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [Eyan, 226777]]
- English grammar checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Last edited:

Megagr

CRAB CRAB CRAB CRAB CRAB
is a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
finito
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Mega Steelix è un fantastico tank che trae vantaggio dal suo ottimo bulk, buon typing ed elevato Attack per checkare minacce tra le più affermate, come Latias, Heal Bell Togekiss e Klefki. Combinate con l'accesso a Stealth Rock, queste caratteristiche lo differenziano Mega Steelix da altri utilizzatori setter di Stealth Rock come Nihilego e Hippowdon. Il suo tipo Ground di Mega Steelix gli consente di bloccare Volt Switch, cosa che gli altri tipi Steel come Cobalion e Stakataka non sono in grado di fare. Detto ciò, Mega Steelix fatica comunque nella dura competizione con Mega Aggron, che ha accesso a Filter e resiste a più tipi diversi. Inoltre, nonostante abbia ben otto resistenze, Mega Steelix soffre a causa della sua debolezza a tipi comuni come Fighting, Water e Ground, rimanendo di fatto scoperto ad altre minacce comuni come Terrakion, Primarina e Hippowdon. In più, la mancanza di recovery viabile da parte di Mega Steelix contribuisce a diminuire la sua affidabilità, in quanto è costretto a combattere in combinazione con il supporto fornito da Wish se desidera utilizzare a pieno il suo potenziale da wall. Nonostante la sua bassa Speed di Mega Steelix aumenti la quantità di danni inflitta da Gyro Ball, tale statistica implica anche che esso sia più lento della stragrande maggioranza del metagame. Ciò significa che nella maggior parte dei casi, esso dovrà incassare un colpo prima di poter attaccare. Infine, nonostante il suo tipo Ground, Mega Steelix fatica a checkare in maniera affidabile tipi Electric comuni come Mega Manectric e Rotom-H, in quanto hanno la possibilità di colpirlo in maniera super efficace. Perciò, gli altri tipi Ground come Hippowdon e Swampert svolgono questo ruolo meglio di Mega Steelix.

[SET]
name: Offensive Stealth Rock
move 1: Stealth Rock
move 2: Gyro Ball
move 3: Earthquake
move 4: Curse
item: Steelixite
ability: Sturdy
nature: Brave
evs: 252 HP / 208 Atk / 48 SpD
ivs: 0 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Gyro Ball è la mossa STAB più potente di Mega Steelix, poiché che gli permette di infliggere un OHKO a Latias e Hydreigon dopo i danni di Stealth Rock. In alternativa, Heavy Slam colpisce più duramente Pokémon più lenti come Florges e Sylveon ed ha un maggiore quantitativo di PP, ma il calo di potenza contro minacce più veloci come Latias, Hydreigon e Krookodile è evidente, perciò Gyro Ball è generalmente migliore. Curse potenzia Attack e Defense di Mega Steelix fino a livelli estremamente elevati, aumentando allo stesso tempo il Base Power di Gyro Ball a causa del calo alla Speed. Ciò facilita il matchup di Mega Steelix contro minacce che non è in grado di surclassare normalmente come Scizor e Hippowdon, gli permette di svolgere il ruolo di win condition e in generale migliora le sue capacità come wallbreaker. Alternativamente, Toxic gli permette a Mega Steelix di punire in maniera affidabile i tipi Water più bulky come Swampert e Alomomola oltre agli utilizzatori di Defog che normalmente lo batterebbero, come Moltres e Mantine. Rest è un'opzione che gli permette a Mega Steelix di checkare alcune minacce come Latias e Mega Aerodactyl più efficacemente, ma lo rende estremamente passivo per tre turni e per questo motivo non è una mossa consigliata, dato che permetterebbe agli avversari di trarre vantaggio dalla presenza di Mega Steelix.

Dettagli del Set
========

252 EV in HP e 48 in Special Defense permettono a Mega Steelix di evitare un OHKO da Overheat di Mega Manectric dopo i danni di Stealth Rock. Una natura Brave e 0 IV in Speed vengono utilizzate per massimizzare i danni inflitti da Gyro Ball. In alternativa, Mega Steelix può usare una EV spread di 252 HP / 52 Def / 204 SpD con una natura Careful se desidera essere più bulky; le 52 EV in Defense gli permettono di resistere sempre a Close Combat di Cobalion a +2 dopo i danni di Stealth Rock. Se opta invece per l'utilizzo di Heavy Slam, Mega Steelix dovrebbe usare portare 31 IV in Speed e una natura Adamant per avere la stessa Speed di Reuniclus privo di investimenti in questa statistica, Amoongus e Slowbro. Sturdy gli permette a Mega Steelix di svolgere anche il ruolo di "risorsa di emergenza" se è necessario, ma generalmente non ha utilizzi efficaci. Sand Force in combinazione con Curse migliora il matchup di Mega Steelix contro Hippowdon, ma oltre a questo non ha altri utilizzi.

Consigli per l'utilizzo
========

E' necessario dare priorità al far Mega Evolvere Steelix il prima possibile, in quanto Mega Steelix fa affidamento sull'aumento delle statistiche che ottiene tramite questo processo per checkare minacce come Nihilego e Latias. Anche piazzare la Stealth Rock ha una priorità elevata, perché gli permette a Mega Steelix di punire efficacemente gli switch e mandare KO minacce come Latias e Hydreigon. Grazie al suo ottimo bulk e al suo typing, Mega Steelix può trovare molte opportunità per piazzare la Stealth Rock, ad esempio contro tipi Fairy come Florges e Sylveon e tipi Flying come Crobat e Mega Aerodactyl. Curse dovrebbe essere utilizzata contro attaccanti fisici avversari che non possono sfondare le sue difese di Mega Steelix, come Mega Aggron e alcuni setup sweeper come Scizor e Doublade che cercano di avere la meglio su di lui Mega Steelix aumentando le loro statistiche. Tuttavia, è bene fare attenzione ad utilizzare Curse se il team avversario ha modi mezzi con cui di spaventare Mega Steelix e forzarlo efficacemente fuori ad uscire dal campo, come con nel caso della presenza di Starmie o Moltres. E' bene evitare che Mega Steelix subisca danni non necessari, visto che questo renderà notevolmente più difficile farlo entrare in campo contro minacce come Mega Aerodactyl e Raikou. Inoltre, si rende è necessario evitare di utilizzare Gyro Ball troppo spesso a causa del suo basso quantitativo di PP, e nel caso in cui Mega Steelix dovesse esaurirne i PP di Gyro Ball, non potrebbe più checkare pericolose minacce come Latias e Togekiss. E' consigliabile scoutare contro Pokémon come Mega Pidgeot e Togekiss, che spesso sono dotati di mosse di coverage super efficaci contro i tipi Steel. Nonostante la sua abilità di bloccare Volt Switch, Mega Steelix deve fare attenzione ad entrare in campo contro certi Pokémon di tipo Electric come Rotom-H e Mega Manectric, che possono colpirlo con una mossa di tipo Fire super efficace. In ogni caso, la sua presenza di Mega Steelix riesce a impedire ai già citati tipi Electric di utilizzare efficacemente le loro mosse STAB, cosa che è comunque bene bisogna tenere sempre presente. Se nel team è presente supporto fornito dalla mossa Wish, è consigliabile dare priorità a curare Mega Steelix nel momento in cui dovesse subire danni, dal momento che esso apprezza ha bisogno ogni singolo HP per riuscire a fare efficacemente da wall.

Opzioni per il Team
========

Mega Steelix funziona al meglio nei in team più bilanciati o difensivi. Gli utilizzatori di Wish come Alomomola e Blissey si rivelano molto efficaci insieme a Mega Steelix ad esso vista la loro capacità di curarlo. Allo stesso modo, i tipi Fairy come Sylveon e Florges non solo hanno la possibilità di curarloe Mega Steelix, ma sono anche in grado di checkare tipi Fighting come Terrakion,(RV) oltre a rimuovere possibili status negativi grazie a Heal Bell, permettendogli addirittura a Mega Steelix di utilizzare Rest più efficacemente. I Tipi Water come Jellycent e Slowbro funzionano generalmente bene insieme ad esso Mega Steelix, in quanto checkano tipi Fire come Infernape e Volcanion, oltre adgli altri tipi Water come Tentacruel e Swampert. Compagni come Mantine e Hydreigon possono rimuovere le entry hazard per Mega Steelix, perciò sono una necessità per migliorare la sua capacità di fare da wall. Il primo apprezza l'abilità la capacità di Mega Steelix di checkare alcuni tipi Electric come Raikou e Flamethrower Mega Manectric, mentre il secondo apprezza la sua capacità di gestire tipi Fairy come Sylveon e Klefki. In più, il supporto fornito da Mega Steelix tramite Stealth Rock è utile a Hydreigon per sfondare le difese del team avversario più facilmente. Analogamente, altri tipi Dragon come Latias e Haxorus apprezzano la gestione dei tipi Fairy da parte di Mega Steelix. In cambio, essi sono in grado di checkare per lui tipi Fire come Infernape e Volcanion. Wallbreaker come Moltres e Terrakion e setup sweeper come Latias e Scizor apprezzano la Stealth Rock piazzata da Mega Steelix per eliminare alcuni Pokemon e combinazioni core avversarie più facilmente. Infine, wall speciali come Blissey e Florges sono in grado di gestire attaccanti speciali come Starmie e Primarina, che lo minacciano Mega Steelix e lo forzano ad uscire dal campo.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Roar può essere usata per impedire a certi setup sweeper come Scizor e Doublade di aumentare le proprie statistiche contro Mega Steelix, ma generalmente Curse riesce a svolgere la stessa funzione in maniera più efficiente. Regular Steelix forma base munito di Leftovers potrebbe essere utilizzato in alcuni team stall che hanno bisogno di sfruttare il tipo Ground di Steelix a loro vantaggio e dispongono già di una Mega Evoluzione. Tuttavia, ad eccezione della sua immunità al tipo Electric, esso è generalmente surclassato in questo ruolo da altri tipi Steel come Registeel e Stakataka.

Checks e Counters
===================

**Water-type**: I Tipi Water più bulky come Swampert e Alomomola non hanno problemi a entrare in campo contro sulle mosse STAB di Mega Steelix e minacciarlo fino a costringerlo all'uscita con mosse STAB di tipo Water super efficaci. Tuttavia, non apprezzano particolarmente entrare in campo e subire subendo Toxic. In maniera simile, i tipi Water più offensivi come Starmie, Primarina e Volcanion lo minacciano Mega Steelix con potenti mosse STAB di tipo Water, ma risulta loro difficile entrare in campo contro su un suo Earthquake di Mega Steelix.

**Moltes**: Moltres è in grado di entrare in campo contro su qualsiasi mossa STAB di Mega Steelix e infliggergli un OHKO con Fire Blast. Inoltre, può impedirgli in maniera affidabile a Mega Steelix di piazzare la Stealth Rock grazie alla combinazione di Pressure e Defog. Tuttavia, non apprezza dover entrare in campo e subire subendo Toxic.

**Attaccanti Speciali**: Nonostante non possano entrare in campo direttamente contro Mega Steelix, potenti attaccanti speciali come Infernape, Chandelure e Nidoking possono sfruttare a loro vantaggio le loro potenti mosse STAB per minacciarelo Mega Steelix e costringerlo facilmente a uscire dal campo. Inoltre, possono trarre vantaggio dalla sua'(Rimosso Apostrofo) uscita di Mega Steelix per settare con setuppare rispettivamente con Nasty Plot, Calm Mind o Substitute,(RV) rispettivamente.

**Fighting-type**: Nonostante non siano in grado di infliggere OHKO a Mega Steelix, potenti tipi Fighting come Terrakion ed Heracross possono infliggeregli molti danni a Mega Steelix e forzarlo all'uscita dal campo. I Tipi Fighting speciali come Infernape e Lucario non solo gli infliggono un OHKO a Mega Steelix con le loro potenti mosse STAB, ma possono anche trarre vantaggio dal fatto che forzino la sua uscita dal campo per aumentare le loro statistiche con Nasty Plot.

[CREDITS]
- Written by: [[Amane Misa, 312356]]
- Earlier version by: [[Pak, 245869]]
- Translated by: [[-Howkings, 435971]]
- Italian grammar checked by: [[Megagr, .456193], [username, id]]
- Quality checked by: [[Nuked, 382658], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [Eyan, 226777]]
- English grammar checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 2/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Mega Steelix è un fantastico tank che trae vantaggio dal suo ottimo bulk, buon typing ed elevato Attack per checkare minacce tra le più affermate, come Latias, Heal Bell Togekiss e Klefki. Combinate con l'accesso a Stealth Rock, queste caratteristiche lo differenziano da altri setter di Stealth Rock come Nihilego e Hippowdon. Il suo tipo Ground gli consente di bloccare Volt Switch, cosa che gli altri tipi Steel come Cobalion e Stakataka non sono in grado di fare. Detto ciò, fatica comunque nella dura competizione con Mega Aggron, che ha accesso a Filter e resiste a più tipi. Inoltre, nonostante abbia ben otto resistenze, Mega Steelix soffre a causa della sua debolezza a tipi comuni come Fighting, Water e Ground, rimanendo di fatto scoperto ad altre minacce comuni come Terrakion, Primarina e Hippowdon. In più, la mancanza di recovery viabile contribuisce a diminuire la sua affidabilità, in quanto è costretto a combattere in combinazione con il ad affidarsi al supporto fornito da di Wish se desidera utilizzare a pieno il suo potenziale da wall. Nonostante la sua bassa Speed aumenti la quantità di danni inflitta da Gyro Ball, tale statistica implica anche che esso sia più lento della stragrande maggioranza del metagame. Ciò significa che nella maggior parte dei casi, esso dovrà incassare un colpo prima di poter attaccare. Infine, nonostante il suo tipo Ground, fatica a checkare in maniera affidabile tipi Electric comuni come Mega Manectric e Rotom-H, in quanto hanno la possibilità di colpirlo in maniera superefficace. Perciò, altri tipi Ground come Hippowdon e Swampert svolgono questo ruolo meglio di Mega Steelix.

[SET]
name: Offensive Stealth Rock
move 1: Stealth Rock
move 2: Gyro Ball
move 3: Earthquake
move 4: Curse
item: Steelixite
ability: Sturdy
nature: Brave
evs: 252 HP / 208 Atk / 48 SpD
ivs: 0 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Gyro Ball è la mossa STAB pi&ugrave potente di Mega Steelix, poiché gli permette di infliggere un OHKO a Latias e Hydreigon dopo i danni di Stealth Rock. In alternativa, Heavy Slam colpisce più duramente Pokémon più lenti come Florges e Sylveon ed ha un maggiore quantitativo di PP, ma il calo di potenza contro minacce più veloci come Latias, Hydreigon e Krookodile è evidente, perciò Gyro Ball è generalmente migliore. Curse potenzia Attack e Defense di Mega Steelix fino a livelli estremamente elevati, aumentando allo stesso tempo il la Base Power di Gyro Ball a causa del calo alla Speed. Ciò facilita il matchup di Mega Steelix contro minacce che non è in grado di surclassare normalmente come Scizor e Hippowdon, gli permette di svolgere il ruolo di win condition e in generale migliora le sue capacità come wallbreaker. Alternativamente, Toxic gli permette di punire in maniera affidabile i tipi Water più bulky come Swampert e Alomomola oltre agli utilizzatori di Defog che normalmente lo batterebbero, come Moltres e Mantine. Rest è un'opzione che gli permette di checkare alcune minacce come Latias e Mega Aerodactyl più efficacemente, ma lo rende estremamente passivo per tre turni e per questo motivo non è una mossa consigliata, dato che permetterebbe agli avversari di trarre vantaggio dalla presenza di Mega Steelix.

Dettagli del Set
========

252 EV in HP e 48 in Special Defense permettono a Mega Steelix di evitare un OHKO da Overheat di Mega Manectric dopo i danni di Stealth Rock. Una natura Brave e 0 IV in Speed vengono utilizzate per massimizzare i danni inflitti da Gyro Ball. In alternativa, può usare una'(AA)EV spread di 252 HP / 52 Def / 204 SpD con una natura Careful se desidera essere più bulky; le 52 EV in Defense gli permettono di resistere sempre a Close Combat di Cobalion a +2 dopo i danni di Stealth Rock. Se opta invece per l'utilizzo di Heavy Slam, dovrebbe portare 31 IV in Speed e una natura Adamant per avere la stessa Speed di Reuniclus privo di investimenti in questa statistica, Amoongus e Slowbro. Sturdy gli permette di svolgere anche il ruolo di "risorsa di emergenza" se necessario, ma generalmente non ha utilizzi efficaci. Sand Force in combinazione con Curse migliora il matchup di Mega Steelix contro Hippowdon, ma oltre a questo non ha altri utilizzi.

Consigli per l'utilizzo
========

È necessario dare priorità al far Mega Evolvere Steelix il prima possibile, in quanto fa affidamento sull'aumento delle statistiche che ottiene tramite questo processo per checkare minacce come Nihilego e Latias. Anche piazzare la Stealth Rock ha una priorità elevata, perché gli permette di punire efficacemente gli switch e mandare KO minacce come Latias e Hydreigon. Grazie al suo ottimo bulk e al suo typing, può trovare molte opportunità per piazzare la Stealth Rock, ad esempio contro tipi Fairy come Florges e Sylveon e tipi Flying come Crobat e Mega Aerodactyl. Curse dovrebbe essere utilizzata contro attaccanti fisici avversari che non possono sfondare le sue difese, come Mega Aggron e alcuni setup sweeper come Scizor e Doublade che cercano di avere la meglio su di lui aumentando le loro statistiche. Tuttavia, è bene fare attenzione ad utilizzare Curse se il team avversario ha mezzi con cui spaventare intimidire Mega Steelix e forzarlo efficacemente ad uscire dal campo, come la presenza di Starmie o Moltres. È bene evitare che subisca danni non necessari, visto che questo renderà notevolmente più difficile farlo entrare in campo contro minacce come Mega Aerodactyl e Raikou. Inoltre, è necessario evitare di utilizzare Gyro Ball troppo spesso a causa del suo basso quantitativo di PP, e nel caso in cui dovesse esaurirne i PP, non potrebbe più checkare pericolose minacce come Latias e Togekiss. È consigliabile scoutare contro Pokémon come Mega Pidgeot e Togekiss, che spesso sono dotati di mosse di coverage superefficaci contro i tipi Steel. Nonostante la sua abilità di bloccare Volt Switch, deve fare attenzione ad entrare in campo contro certi Pokémon di tipo Electric come Rotom-H e Mega Manectric, che possono colpirlo con una mossa di tipo Fire super efficace. In ogni caso, la sua presenza riesce ad impedire ai già citati tipi Electric di utilizzare efficacemente le loro mosse STAB, cosa che bisogna tener sempre presente. Se nel team è presente supporto fornito dalla mossa Wish, è consigliabile dare priorità a curare Mega Steelix nel momento in cui dovesse subire danni, dal momento che esso ha bisogno ogni singolo HP per riuscire a fare efficacemente da wall.

Opzioni per il Team
========

Mega Steelix funziona al meglio in team più bilanciati o difensivi. Gli utilizzatori di Wish come Alomomola e Blissey si rivelano molto efficaci insieme ad esso vista la loro capacità di curarlo. Allo stesso modo, tipi Fairy come Sylveon e Florges non solo hanno la possibilità di curarlo, ma sono anche in grado di checkare tipi Fighting come Terrakion oltre a rimuovere possibili status negativi grazie a Heal Bell, permettendogli addirittura di utilizzare Rest più efficacemente. Tipi Water come Jellycent Jellicent e Slowbro funzionano generalmente bene insieme ad esso, in quanto checkano tipi Fire come Infernape e Volcanion, oltre ad altri tipi Water come Tentacruel e Swampert. Compagni come Mantine e Hydreigon possono rimuovere le entry hazard per Mega Steelix, perciò sono una necessità per migliorare la sua capacità di fare da wall. Il primo apprezza la capacità di Mega Steelix di checkare alcuni tipi Electric come Raikou e Flamethrower Mega Manectric, mentre il secondo apprezza la sua capacità di gestire tipi Fairy come Sylveon e Klefki. In più, il supporto fornito da Mega Steelix tramite Stealth Rock è utile a Hydreigon per sfondare le difese del team avversario più facilmente. Analogamente, altri tipi Dragon come Latias e Haxorus apprezzano la gestione dei tipi Fairy. In cambio, essi sono in grado di checkare per lui tipi Fire come Infernape e Volcanion. Wallbreaker come Moltres e Terrakion e setup sweeper come Latias e Scizor apprezzano la Stealth Rock piazzata da Mega Steelix per eliminare alcuni Pokémon e core avversarie più facilmente. Infine, wall speciali come Blissey e Florges sono in grado di gestire attaccanti speciali come Starmie e Primarina, che lo minacciano e lo forzano ad uscire dal campo.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Roar può essere usata per impedire a certi setup sweeper come Scizor e Doublade di aumentare le proprie statistiche contro Mega Steelix, ma generalmente Curse riesce a svolgere la stessa funzione in maniera più efficiente. Steelix forma base munito di Leftovers potrebbe essere utilizzato in alcuni team stall che hanno bisogno di sfruttare il tipo Ground di Steelix a loro vantaggio e dispongono già di una Mega Evoluzione. Tuttavia, ad eccezione della sua immunità al tipo Electric, esso è generalmente surclassato in questo ruolo da altri tipi Steel come Registeel e Stakataka.

Checks e Counters
===================

**Water-type**: Tipi Water bulky come Swampert e Alomomola non hanno problemi ad entrare in campo sulle mosse STAB di Mega Steelix e minacciarlo fino a costringerlo all'uscita con mosse STAB di tipo Water super efficaci. Tuttavia, non apprezzano particolarmente entrare in campo subendo Toxic. In maniera simile, tipi Water più offensivi come Starmie, Primarina e Volcanion lo minacciano con potenti mosse STAB di tipo Water, ma risulta loro difficile entrare in campo contro un suo Earthquake.

**Moltres**: Moltres è in grado di entrare in campo su qualsiasi mossa STAB di Mega Steelix e infliggergli un OHKO con Fire Blast. Inoltre, può impedirgli in maniera affidabile di piazzare la Stealth Rock grazie alla combinazione di Pressure e Defog. Tuttavia, non apprezza dover entrare in campo subendo Toxic.

**Attaccanti Speciali**: Nonostante non possano entrare in campo direttamente contro Mega Steelix, potenti attaccanti speciali come Infernape, Chandelure e Nidoking possono sfruttare a loro vantaggio le loro potenti mosse STAB per minacciarlo e costringerlo facilmente ad uscire dal campo. Inoltre, possono trarre vantaggio dalla sua uscita per setuppare rispettivamente con Nasty Plot, Calm Mind o Substitute.

**Fighting-type**: Nonostante non siano in grado di infliggere OHKO a Mega Steelix, potenti tipi Fighting come Terrakion ed Heracross possono infliggergli molti danni e forzarlo all'uscita dal campo. Tipi Fighting speciali come Infernape e Lucario non solo gli infliggono un OHKO con le loro potenti mosse STAB, ma possono anche trarre vantaggio dal fatto che forzino la sua uscita dal campo per aumentare le loro statistiche con Nasty Plot.

[CREDITS]
- Written by: [[Amane Misa, 312356]]
- Earlier version by: [[Pak, 245869]]
- Translated by: [[-Howkings, 435971]]
- Italian grammar checked by: [[Megagr, 456193], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Nuked, 382658], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [Eyan, 226777]]
- English grammar checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top