UU [UU] Necrozma (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

L'unicità di Necrozma come utilizzatore di Stealth Rock e allo stesso tempo wallbreaker gli permette di adattarsi bene nei team bulky offense. Le sue alte statistiche offensive, il suo bulk decente e l'accesso a Stealth Rock lo rendono un ottimo setter di entry hazard offensivo. La sua abilità Prism Armor gli permette di ridurre il danno subito dalle mosse superefficaci, contribuendo a mantenere la sua longevità nel corso dell'incontro. Prism Armor, inoltre, riduce il danno da Pursuit, il che gli permette di uscire dal campo più liberamente. La potente mossa STAB Photon Geyser danneggia la maggior parte degli avversari neutrali e, con mosse di coverage quali Heat Wave, Signal Beam e altre opzioni di tipo Ground, può colpire i tipi Dark, Psychic e Steel che sono immuni o resistono alla sua STAB. Ad ogni modo, il suo typing Psychic non gli consente di trarre alcun tipo di giovamento, in quanto è sprovvisto di una STAB secondaria ed è vulnerabile a molti Pokémon comuni come Hydreigon, Gengar e Scizor. Necrozma ha per giunta una statistica di Speed mediocre che gli impedisce di mettersi in risalto nel metagame, poiché non è in grado di superare chiunque abbia una Speed base di 80 e oltre con massimi investimenti, come Mega Altaria, Togekiss e Mamoswine.

[SET]
name: Stealth Rock
move 1: Stealth Rock
move 2: Photon Geyser
move 3: Heat Wave
move 4: Signal Beam
item: Metronome / Iapapa Berry
ability: Prism Armor
nature: Modest
evs: 108 HP / 252 SpA / 144 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Stealth Rock permette a Necrozma di agire da efficace setter di entry hazard offensivo con un ottimo equilibrio tra longevità e presenza offensiva. Photon Geyser è un attacco di tipo Psychic solido e potente che non presenta nessun inconveniente. Heat Wave gli permette di colpire i tipi Steel come Scizor, Magneton e Klefki, i quali resistono a Photon Geyser. Signal Beam può essere utilizzata per minacciare i tipi Dark come Mega Sharpedo e Hydreigon, anche se spesso è piuttosto debole. Earth Power ed Earthquake possono essere usate per ottenere un 2HKO rispettivamente su Empoleon e Alolan Muk, anche se entrambe forniscono una coverage peggiore rispetto a quella di Signal Beam.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in Special Attack insieme a una natura Modest permettono a Necrozma di colpire il più duramente possibile. Grazie agli EV in Speed scelti, è in grado di superare Adamant Scizor con massimi investimenti. La sua unica abilità è Prism Armor, la quale riduce il danno degli attacchi superefficaci. Metronome gli permette di potenziarsi più facilmente quando deve affrontare i remover di entry hazard come Florges e Mega Altaria, ed evita che Latias usi ripetutamente Roost in risposta a Signal Beam. Purtroppo, Metronome in qualche modo limita la longevità di Necrozma. La Iapapa Berry gli permette di riacquistare il 50% degli HP una sola volta, aiutandolo a restare in vita così da potere svolgere il suo dovere in modo più consistente. Può essere eventualmente scelta anche la Life Orb per aumentare il potere di Necrozma, ma lo debilita velocemente e inoltre gli impedisce di entrare in campo spesso.

Consigli per l'utilizzo
========

Necrozma dovrebbe mettere in campo la Stealth Rock il prima possibile in modo da punire tutti gli switch che può forzare grazie al suo movepool minaccioso. Se utilizza Metronome, dovrebbe spammare Photon Geyser per obbligare i remover di entry hazard alla ritirata prima di piazzare la Stealth Rock e mettere questi ultimi sotto pressione impedendo che usino Defog. Quando tiene la Iapapa Berry, presta attenzione agli HP di Necrozma, in modo da evitare che venga mandato KO prima che la Berry si attivi. Un uso attento del danno residuo causato dalle condizioni atmosferiche, status alterati e entry hazard può volgere a tuo vantaggio, facendo attivare la Berry in modo controllato, nel caso in cui non possa gestire un attacco avversario. Photon Geyser è una mossa molto potente e dovrebbe essere utilizzata moltissimo: ad ogni modo, tieni a mente che ha PP relativamente bassi. Le condizioni di stato, in particolare l'iperavvelenamento, possono debilitare Necrozma e annullare la sua longevità.

Opzioni per il Team
========

Necrozma dovrebbe essere utilizzato come setter di Stealth Rock nei team offensivi che apprezzano la sua forte presenza offensiva. I wallbreaker che minacciano i tipi Dark e Steel, come Infernape, Scizor e Terrakion, apprezzano il supporto che può offrire, poiché gli permette di assicurarsi alcuni KO che non riuscirebbero a ottenere senza il chip damage precedente. Pokémon che lavorano bene nei team bulky offense con Necrozma, ad esempio pivot come Scizor e tank come Mega Aggron, sono anch'essi ottimi compagni. Inoltre, apprezza il supporto da cleric fornito da Pokémon come Togekiss e Sylveon. Anche altri Pokémon che minacciano i tipi Dark, come Mega Altaria e Primarina, hanno un'ottima sinergia con Necrozma.

[SET]
name: Choice Specs
move 1: Photon Geyser
move 2: Earth Power
move 3: Heat Wave
move 4: Signal Beam
item: Choice Specs
ability: Prism Armor
nature: Modest
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Photon Geyser è un attacco STAB potente e affidabile. Earth Power permette a Necrozma di colpire i tipi Steel che resistono Photon Geyser, nonché di infliggere danno superefficace ad Alolan Muk. Heat Wave è una buona mossa di coverage per quei tipi Steel che subiscono danno neutro da Earth Power, in particolare Scizor, ma anche per Celebi. Signal Beam permette di danneggiare i tipi Dark e Psychic come Hydreigon, Mega Sharpedo, Krookodile, Celebi e Latias. Power Gem può essere scelta per indebolire Pokémon come Moltres e Mandibuzz, anche se il primo subisce già un danno considerevole da Photon Geyser, mentre il secondo non è così comune. Dark Pulse è un'opzione alternativa per il quarto moveslot che permetterebbe di colpire i tipi Ghost, come Chandelure e Gengar, e i tipi Psychic, come Celebi e Latias, senza dover scegliere tra Signal Beam, Heat Wave e Earth Power.

Dettagli del Set
========

L'abilità di Necrozma è Prism Armor, la quale gli permette di sopravvivere più a lungo riducendo una parte del danno causata dagli attacchi superefficaci, tra cui Pursuit. Le Choice Specs aumentano il suo Special Attack in modo drastico, permettendogli di colpire duramente grazie ai suoi attacchi STAB e alle sue buone mosse di coverage. Investimenti massimi in Special Attack e in Speed con una natura Modest gli consentono di colpire il più velocemente duramente possibile. Può essere usata eventualmente un'EV spread più bulky di 68 HP / 252 SpA / 188 Spe per ottenere una maggiore longevità.

Consigli per l'utilizzo
========

Necrozma può essere utilizzato come wallbreaker nell'early-game con il suo potente attacco STAB Photon Geyser, in quanto è in grado di smantellare tutti quei team sprovvisti di un Pokémon che sia resistente o immune al tipo Psychic. Necrozma va usato in combinazione a delle buone predict, poiché la scelta della mossa di coverage opportuna contro gli switch-in più comuni di Photon Geyser, come ad esempio Scizor, Latias, Hydreigon e Alolan Muk, potrebbe far volgere l'intera partita a tuo vantaggio. A volte può anche essere un buon lead grazie alla sua potenza, all'imprevedibilità del suo set e alla sua capacità di ignorare l'intrappolamento da Pursuit grazie a Prism Armor. Tuttavia, deve stare attento ai bassi PP di Photon Geyser, poiché i Pokémon con Pressure, come Suicune, Moltres e Kyurem, possono farli esaurire molto rapidamente.

Opzioni per il Team
========

I Pokémon che possono mettere in campo le entry hazard, come Gligar e Cobalion, riescono a danneggiare gli avversari sullo switch e quindi facilitano il ruolo da wallbreaker di Necrozma. Inoltre, apprezza il supporto dato dalle Spikes per portare rispettivamente nel range di OHKO e 2HKO Swampert e Sylveon; quindi gli utilizzatori di Spikes come Klefki sono ottimi compagni. I Pokémon di tipo Fairy e di tipo Fighting, come Mega Altaria, Primarina, Infernape, Terrakion e Cobalion, riescono a checkare i tipi Dark che solitamente lo minacciano. I compagni di tipo Dark e Ghost come Alolan Muk, Krookodile, Hydreigon e Gengar possono sconfiggere i tipi Ghost e Psychic, il che è particolarmente apprezzato. In particolare, i primi due possono intrappolare con Pursuit molti di questi avversari. Necrozma apprezza infine i pivot offensivi, come Scizor, Infernape e Mega Manectric, che gli permettono di entrare in campo in sicurezza e colpire duramente gli avversari.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Psyshock è una possibile opzione al posto di Photon Geyser, anche se meno potente, per ottenere un 2HKO su Blissey. Un set fisico con Swords Dance che sfrutta Earthquake e il Groundium Z può sconfiggere molti dei comuni check di Necrozma, tra cui Blissey, Alolan Muk e molti tipi Steel. Tuttavia, questo set è facile da revenge killare e incline ad essere debilitato dalle mosse di stato. Un set difensivo composto da Moonlight / Calm Mind / Stored Power / Rock Polish può essere un'idea, ma viene completamente wallato dai tipi Dark ed è estremamente suscettibile a Toxic. Un set con Rock Polish e Weakness Policy può essere usato per guadagnare istantaneamente forza e rapidità da wallbreaker, ma tende a essere inaffidabile poiché dipende eccessivamente dal danno di una mossa superefficace.

Check e Counter
===================

**Tipi Dark**: I tipi Dark come Hydreigon, Krookodile e Bisharp sono immuni a Photon Geyser e subiscono un danno minore dalle mosse di coverage; ad ogni modo, tutti loro temono varie mosse di coverage.

**Attaccanti forti**: Forti attaccanti come Hydreigon, Flyinium Z Moltres e Dragonium Z Latias ottengono un OHKO su Necrozma e ostacolano il suo utilizzo della Stealth Rock. La maggior parte dei wallbreaker può sconfiggerlo a causa della sua Speed mediocre.

**Wall speciali**: Wall speciali come Blissey e Empoleon subiscono un danno lieve dagli attacchi di Necrozma e riescono a minacciarlo con Toxic, anche se Empoleon non ha nessuna recovery affidabile e subisce molti danni da Earth Power ed Earthquake. Mandibuzz, nonostante non sia molto comune, svilisce Necrozma con Knock Off e subisce danni minimi dai suoi attacchi.

**Minacce più veloci**: I Pokémon che superano Necrozma, come Gengar, Mega Beedrill e Terrakion, possono mandarlo KO. Gli utilizzatori di Taunt più veloci, come Azelf, Krookodile e Froslass, impediscono che possa svolgere efficacemente il suo ruolo.

[CREDITS]
- Written by: [[DurzaOffTopic, 357488], [faded love, 241308]]
- Translated by: [[iamredmount, 396390]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262954], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[dodmen, 215715], [Kink, 222534], [Sage, 192277]]
- English grammar checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [Fireflame479, 231476]]
 
Last edited:

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
Aggiunto
Rimosso
Commenti

[OVERVIEW]

L'unicità di Necrozma,(RV) in quanto allo stesso tempo come utilizzatore di Stealth Rock e allo stesso tempo wallbreaker,(RV) gli permette di adattarsi bene nei team bulky offensive offense. Le sue alte statistiche offensive, il suo bulk decente e l'accesso a Stealth Rock lo rendono un ottimo setter di entry hazard setter offensivo. La sua abilità,(RV) Prism Armor,(RV) gli permette di neutralizzare parzialmente ridurre il danno subito da mosse superefficaci,(RV) contribuendo a mantenere la sua longevità nel corso dell'incontro. Prism Armor, inoltre, riduce il danno da Pursuit, permettendogli il che gli permette di uscire dal campo più liberamente. La potente mossa STAB Photon Geyser danneggia la maggior parte degli avversari neutrali e, con mosse di coverage quali Heat Wave, Signal Beam e altre opzioni di tipo Ground, può colpire i tipi Dark, Psychic e Steel che sono immuni o resistono alla sua STAB. Ad ogni modo, il suo tipo typing Psychic non gli consente di trarre alcun tipo di giovamento, in quanto è sprovvisto di una STAB secondaria,(RV) oltre ad essere ed è vulnerabile a molti Pokémon comuni come Hydreigon, Gengar e Scizor. Necrozma ha per giunta una statistica di Speed mediocre che gli impedisce di mettersi in risalto nel metagame, poiché non è in grado di outspeedare superare chiunque abbia una Speed base di 80 e oltre con massimi investimenti, come Mega Altaria, Togekiss e Mamoswine.

[SET]
name: Stealth Rock
move 1: Stealth Rock
move 2: Photon Geyser
move 3: Heat Wave
move 4: Signal Beam
item: Metronome / Iapapa Berry
ability: Prism Armor
nature: Modest
evs: 108 HP / 252 SpA / 144 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Stealth Rock permette a Necrozma di agire da efficace setter di entry hazard setter offensivo,(RV) mantenendo con un ottimo equilibrio tra longevità e presenza offensiva. Photon Geyser è un attacco di tipo Psychic logico solido (trad: consistent) e potente che non presenta nessun inconveniente. Heat Wave gli permette di colpire i tipi Steel come Scizor, Magneton e Klefki, i quali resistono a Photon Geyser. Signal Beam può essere utilizzata per minacciare i tipi Dark come Mega Sharpedo e Hydreigon, anche se spesso è piuttosto debole. Earth Power ed Earthquake possono essere usate per ottenere un 2HKO su,(RV) rispettivamente,(RV) su Empoleon e su Alolan Muk, anche se entrambe forniscono una coverage peggiore rispetto a quella di Signal Beam.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in Special Attack insieme ad una natura Modest permettono a Necrozma di colpire il più duramente possibile. Grazie agli EV in Speed scelti, è in grado di outspeedare superare Adamant Scizor con una natura Adamant e la massima velocità possibile massimi investimenti. La sua unica abilità è Prism Armor, la quale riduce il danno degli attacchi superefficaci. Metronome gli permette di potenziarsi più facilmente quando deve affrontare i remover di entry hazard remover come Florges e Mega Altaria, ed evita che Latias usi ripetutamente Roost in risposta a Signal Beam. Purtroppo,(AV) però Metronome in qualche modo limita la longevità di Necrozma. La Iapapa Berry gli permette di riacquistare il 50% degli HP una sola volta, aiutandolo a restare in vita così da potere svolgere il suo dovere in modo più consistente. Può essere eventualmente scelta anche la Life Orb per aumentare il potere di Necrozma, ma lo debilita velocemente e inoltre gli impedisce di entrare in campo spesso.

Consigli per l'utilizzo
========

Necrozma dovrebbe mettere in campo la Stealth Rock il prima possibile in modo da punire tutti gli switch che può forzare grazie al suo movepool minaccioso. Se utilizza Metronome, dovrebbe utilizzare ripetutamente spammare Photon Geyser per obbligare gli i remover di entry hazard remover alla ritirata prima di settare piazzare la Stealth Rock e mettere questi ultimi sotto pressione,(RV) in modo da evitare impedendo che usino Defog. Quando tiene la Iapapa Berry,(AV) presta attenzione agli HP di Necrozma, in modo da evitare che venga mandato KO prima che la Berry si attivi. Un uso attento del danno residuo causato dalle weather condizioni atmosferiche, status alterati e entry hazard può volgere a tuo vantaggio,(RV) facendo attivare la Berry in modo controllato,(AV) nel caso in cui non possa gestire un attacco avversario. Photon Geyser è una mossa molto potente e dovrebbe essere utilizzata moltissimo: ad ogni modo, tieni a mente che ha PP relativamente bassi. Le condizioni di stato, in particolare l'iperavvelenamento, possono debilitare Necrozma e annullare la sua longevità.


Opzioni per il Team
========

Necrozma dovrebbe essere utilizzato come setter di Stealth Rock nei team offensivi che apprezzano la sua forte presenza offensiva. I wallbreaker che minacciano i tipi Dark e Steel, come Infernape, Scizor e Terrakion, apprezzano il supporto che Necrozma può offrire, poché gli permette di assicurarsi alcuni KO che non riuscirebbero a ottenere senza il chip damage precedente. Pokémon che lavorano bene nei team bulky offense con Necrozma, come ad esempio pivot come Scizor e tank come Mega Aggron, sono anch'essi ottimi compagni. Necrozma iInoltre,(AV) apprezza il supporto da cleric fornito da Pokémon come Togekiss e Sylveon. Anche altri Pokémon che minacciano i tipi Dark, come Mega Altaria e Primarina, sinergizzano molto bene hanno un'ottima sinergia con Necrozma.

[SET]
name: Choice Specs
move 1: Photon Geyser
move 2: Earth Power
move 3: Heat Wave
move 4: Signal Beam
item: Choice Specs
ability: Prism Armor
nature: Modest
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Photon Geyser è un attacco STAB potente e affidabile. Earth Power permette a Necrozma di colpire i tipi Steel che resistono Photon Geyser, nonché di colpire Alolan Muk in modo infliggere danno superefficace ad Alolan Muk. Heat Wave è una buona mossa di coverage per quei tipi Steel che subiscono un danno neutro da Earth Power, in particolare Scizor, ma anche per Celebi. Signal Beam permette di danneggiare i tipi Dark e Psychic come Hydreigon, Mega Sharpedo, Krookodile, Celebi e Latias. Power Gem può essere scelta per danneggiare indebolire Pokémon come Moltres e Mandibuzz, anche se il primo subisce già un danno considerevole da Photon Geyser, mentre il secondo non è così comune. Dark Pulse è un'opzione alternativa per il quarto moveslot,(RV) che permetterebbe di colpire i tipi Ghost,(AV) come Chandelure e Gengar,(AV) e i tipi Psychic,(AV) come Celebi e Latias,(AV) senza dover scegliere tra Signal Beam, Heat Wave e Earth Power.

Dettagli del Set
========

L'abilità di Necrozma è Prism Armor, la quale gli permette di sopravvivere più a lungo riducendo una parte del danno causata dagli attacchi superefficaci, tra cui Pursuit. Le Choice Specs aumentano il suo Special Attack in modo drastico, permettendogli di attaccare colpire duramente grazie ai suoi attacchi STAB e alle sue buone mosse di coverage. Investimenti massimi in Special Attack e in Speed e la scelta di con una natura Modest gli permettono consentono di colpire il più velocemente e il più duramente possibile. Può essere usata eventualmente un'EV spread più bulky di 68 HP / 252 SpA / 188 Spe per ottenere una maggiore longevità.

Consigli per l'utilizzo
========

Necrozma può essere utilizzato come wallbreaker nell'early-game(trattino) con il suo potente attacco STAB Photon Geyser, in quanto è in grado di smantellare tutti quei team sprovvisti di un robusto Pokémon che sia resistente o immune al tipo Psychic. Necrozma va usato in combinazione a delle buone predict, poiché lo scegliere la più opportuna la scelta della mossa di coverage da utilizzare opportuna contro gli switch-in più comuni di Photon Geyser, come ad esempio Scizor, Latias, Hydreigon e Alolan Muk, potrebbe far volgere l'intera partita a tuo vantaggio. A volte può anche essere un buon lead grazie alla sua potenza, all'imprevedibilità del suo set e alla sua capacità di minimizzare il trap causato ignorare l'intrappolamento da Pursuit grazie a Prism Armor. Tuttavia, deve stare attento ai bassi PP di Photon Geyser, poiché i Pokémon con Pressure, come Suicune, Moltres e Kyurem, possono farli esaurire molto rapidamente.

Opzioni per il Team
========

I Pokémon che possono mettere in campo le entry hazard, come Gligar e Cobalion, riescono a danneggiare gli avversari sullo switch e quindi facilitano il wallbreaking ruolo da wallbreaker di Necrozma. Inoltre,(AV) apprezza il supporto dato dalle Spikes,(RV) che gli permette di mantenere per portare rispettivamente nel range di OHKO e 2HKO Swampert e Sylveon; (RV->APV) quindi gli utilizzatori di Spikes come Klefki sono ottimi compagni. I Pokémon di tipo Fairy e di tipo Fighting, come Mega Altaria, Primarina, Infernape, Terrakion e Cobalion,(AV) riescono a checkare i tipi Dark che solitamente lo minacciano Necrozma. I compagni di tipo Dark e di tipo Ghost come Alolan Muk, Krookodile, Hydreigon e Gengar possono sconfiggere i tipi Ghost e i tipi Psychic,(AV) per Necrozma,(RV) il quale apprezza che è particolarmente questo tipo di supporto apprezzato. In particolare,(AV) Ii primi due in particolare possono trappare intrappolare con Pursuit molti di questi avversari. Necrozma apprezza infine i pivot offensivi, come Scizor, Infernape e Mega Manectric, che gli permettono di entrare in campo in sicurezza e colpire duramente gli avversari.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Psyshock è una possibile opzione al posto di Photon Geyser, la quale (in questo modo sembra riferito a Photon Geyser) consente di anche se meno potente,(AV) per ottenere un 2HKO su Blissey,(RV) anche se è meno potente. Un set fisico con Swords Dance e che sfrutta Earthquake tenendo e il Groundium Z può sconfiggere molti dei comuni check di Necrozma, tra cui Blissey, Alolan Muk e molti tipi Steel. Tuttavia, questo set è facile da revenge killare e incline ad essere debilitato dalle mosse di stato. Un set difensivo composto da Moonlight / Calm Mind / Stored Power / Rock Polish può essere un'idea, ma viene completamente wallato dai tipi Dark ed è estremamente suscettibile a Toxic. Un set con Rock Polish e Weakness Policy può essere usato per guadagnare istantaneamente forza e velocità rapidità (potrebbe essere confuso con Speed) da wallbreaker, ma tende ad essere inaffidabile poiché dipende eccessivamente dall'essere colpiti da dal danno di una mossa superefficace.

Check e Counter
===================

**Tipi Dark**: I tipi Dark come Hydreigon, Krookodile e Bisharp sono immuni a Photon Geyser e subiscono un danno minore dalle mosse di coverage;(RDP -> APV) ad ogni modo, tutti loro temono varie mosse di coverage.

**Attaccanti Fforti**: Forti attaccanti come Hydreigon, Flyinium Z Moltres e Dragonium Z Latias ottengono un OHKO su Necrozma e ostacolano il suo utilizzo della Stealth Rock. Molti La maggior parte dei wallbreaker possono sconfiggerlo a causa della sua Speed mediocre.

**Wall Sspeciali**: Wall speciali come Blissey e Empoleon subiscono un danno lieve dagli attacchi di Necrozma e riescono a controattaccarlo minacciarlo (trad: threaten) con Toxic, anche se Empoleon non ha nessuna recovery affidabile ed è fortemente minacciato e subisce molti danni da Earth Power e Earthquake. Mandibuzz, nonostante non sia molto comune, svilisce Necrozma con Knock Off e subisce danni minimi dagli dai suoi attacchi di Necrozma.

**Minacce più Vveloci**: I Pokémon che superano Necrozma come Gengar, Mega Beedrill e Terrakion possono mandarlo KO. Gli utilizzatori di Taunt più veloci come Azelf, Krookodile e Froslass impediscono che Necrozma possa svolgere efficacemente il suo ruolo.

[CREDITS]
- Written by: [[DurzaOffTopic, 357488], [faded love, 241308]]
- Translated by: [[iamredmount, 396390]]
- Italian grammar checked by: [[username, id], [username, id]]
- Quality checked by: [[dodmen, 215715], [Kink, 222534], [Sage, 192277]]
- English grammar checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [Fireflame479, 231476]]

Occhio al Glossario:toast:
 

Alpha

Banned deucer.
GP 2/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

L'unicità di Necrozma come utilizzatore di Stealth Rock e allo stesso tempo wallbreaker gli permette di adattarsi bene nei team bulky offense. Le sue alte statistiche offensive, il suo bulk decente e l'accesso a Stealth Rock lo rendono un ottimo setter di entry hazard offensivo. La sua abilità Prism Armor gli permette di ridurre il danno subito dalle mosse superefficaci,(AV) contribuendo a mantenere la sua longevità nel corso dell'incontro. Prism Armor, inoltre, riduce il danno da Pursuit, il che gli permette di uscire dal campo più liberamente. La potente mossa STAB Photon Geyser danneggia la maggior parte degli avversari neutrali e, con mosse di coverage quali Heat Wave, Signal Beam e altre opzioni di tipo Ground, può colpire i tipi Dark, Psychic e Steel che sono immuni o resistono alla sua STAB. Ad ogni modo, il suo typing Psychic non gli consente di trarre alcun tipo di giovamento, in quanto è sprovvisto di una STAB secondaria ed è vulnerabile a molti Pokémon comuni come Hydreigon, Gengar e Scizor. Necrozma ha per giunta una statistica di Speed mediocre che gli impedisce di mettersi in risalto nel metagame, poiché non è in grado di superare chiunque abbia una Speed base di 80 e oltre con massimi investimenti, come Mega Altaria, Togekiss e Mamoswine.

[SET]
name: Stealth Rock
move 1: Stealth Rock
move 2: Photon Geyser
move 3: Heat Wave
move 4: Signal Beam
item: Metronome / Iapapa Berry
ability: Prism Armor
nature: Modest
evs: 108 HP / 252 SpA / 144 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Stealth Rock permette a Necrozma di agire da efficace setter di entry hazard offensivo con un ottimo equilibrio tra longevità e presenza offensiva. Photon Geyser è un attacco di tipo Psychic solido e potente che non presenta nessun inconveniente. Heat Wave gli permette di colpire i tipi Steel come Scizor, Magneton e Klefki, i quali resistono a Photon Geyser. Signal Beam può essere utilizzata per minacciare i tipi Dark come Mega Sharpedo e Hydreigon, anche se spesso è piuttosto debole. Earth Power ed Earthquake possono essere usate per ottenere un 2HKO rispettivamente su Empoleon e Alolan Muk, anche se entrambe forniscono una coverage peggiore rispetto a quella di Signal Beam.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti massimi in Special Attack insieme a una natura Modest permettono a Necrozma di colpire il più duramente possibile. Grazie agli EV in Speed scelti, è in grado di superare Adamant Scizor con massimi investimenti. La sua unica abilità è Prism Armor, la quale riduce il danno degli attacchi superefficaci. Metronome gli permette di potenziarsi più facilmente quando deve affrontare i remover di entry hazard come Florges e Mega Altaria, ed evita che Latias usi ripetutamente Roost in risposta a Signal Beam. Purtroppo, Metronome in qualche modo limita la longevità di Necrozma. La Iapapa Berry gli permette di riacquistare il 50% degli HP una sola volta, aiutandolo a restare in vita così da potere svolgere il suo dovere in modo più consistente. Può essere eventualmente scelta anche la Life Orb per aumentare il potere di Necrozma, ma lo debilita velocemente e inoltre gli impedisce di entrare in campo spesso.

Consigli per l'utilizzo
========

Necrozma dovrebbe mettere in campo la Stealth Rock il prima possibile in modo da punire tutti gli switch che può forzare grazie al suo movepool minaccioso. Se utilizza Metronome, dovrebbe spammare Photon Geyser per obbligare i remover di entry hazard alla ritirata prima di piazzare la Stealth Rock e mettere questi ultimi sotto pressione impedendo che usino Defog. Quando tiene la Iapapa Berry, presta attenzione agli HP di Necrozma, in modo da evitare che venga mandato KO prima che la Berry si attivi. Un uso attento del danno residuo causato dalle condizioni atmosferiche, status alterati e entry hazard può volgere a tuo vantaggio, facendo attivare la Berry in modo controllato, nel caso in cui non possa gestire un attacco avversario. Photon Geyser è una mossa molto potente e dovrebbe essere utilizzata moltissimo: ad ogni modo, tieni a mente che ha PP relativamente bassi. Le condizioni di stato, in particolare l'iperavvelenamento, possono debilitare Necrozma e annullare la sua longevità.

Opzioni per il Team
========

Necrozma dovrebbe essere utilizzato come setter di Stealth Rock nei team offensivi che apprezzano la sua forte presenza offensiva. I wallbreaker che minacciano i tipi Dark e Steel, come Infernape, Scizor e Terrakion, apprezzano il supporto che può offrire, poché poiché gli permette di assicurarsi alcuni KO che non riuscirebbero a ottenere senza il chip damage precedente. Pokémon che lavorano bene nei team bulky offense con Necrozma, ad esempio pivot come Scizor e tank come Mega Aggron, sono anch'essi ottimi compagni. Inoltre, apprezza il supporto da cleric fornito da Pokémon come Togekiss e Sylveon. Anche altri Pokémon che minacciano i tipi Dark, come Mega Altaria e Primarina, hanno un'ottima sinergia con Necrozma.

[SET]
name: Choice Specs
move 1: Photon Geyser
move 2: Earth Power
move 3: Heat Wave
move 4: Signal Beam
item: Choice Specs
ability: Prism Armor
nature: Modest
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Photon Geyser è un attacco STAB potente e affidabile. Earth Power permette a Necrozma di colpire i tipi Steel che resistono Photon Geyser, nonché di infliggere danno superefficace ad Alolan Muk. Heat Wave è una buona mossa di coverage per quei tipi Steel che subiscono danno neutro da Earth Power, in particolare Scizor, ma anche per Celebi. Signal Beam permette di danneggiare i tipi Dark e Psychic come Hydreigon, Mega Sharpedo, Krookodile, Celebi e Latias. Power Gem può essere scelta per indebolire Pokémon come Moltres e Mandibuzz, anche se il primo subisce già un danno considerevole da Photon Geyser, mentre il secondo non è così comune. Dark Pulse è un'opzione alternativa per il quarto moveslot che permetterebbe di colpire i tipi Ghost, come Chandelure e Gengar, e i tipi Psychic, come Celebi e Latias, senza dover scegliere tra Signal Beam, Heat Wave e Earth Power.

Dettagli del Set
========

L'abilità di Necrozma è Prism Armor, la quale gli permette di sopravvivere più a lungo riducendo una parte del danno causata dagli attacchi superefficaci, tra cui Pursuit. Le Choice Specs aumentano il suo Special Attack in modo drastico, permettendogli di colpire duramente grazie ai suoi attacchi STAB e alle sue buone mosse di coverage. Investimenti massimi in Special Attack e in Speed con una natura Modest gli consentono di colpire il più velocemente e il più duramente possibile. Può essere usata eventualmente un'EV spread più bulky di 68 HP / 252 SpA / 188 Spe per ottenere una maggiore longevità.

Consigli per l'utilizzo
========

Necrozma può essere utilizzato come wallbreaker nell'early-game con il suo potente attacco STAB Photon Geyser, in quanto è in grado di smantellare tutti quei team sprovvisti di un robusto Pokémon che sia resistente o immune al tipo Psychic. Necrozma va usato in combinazione a delle buone predict, poiché la scelta della mossa di coverage opportuna contro gli switch-in più comuni di Photon Geyser, come ad esempio Scizor, Latias, Hydreigon e Alolan Muk, potrebbe far volgere l'intera partita a tuo vantaggio. A volte può anche essere un buon lead grazie alla sua potenza, all'imprevedibilità del suo set e alla sua capacità di ignorare l'intrappolamento da Pursuit grazie a Prism Armor. Tuttavia, deve stare attento ai bassi PP di Photon Geyser, poiché i Pokémon con Pressure, come Suicune, Moltres e Kyurem, possono farli esaurire molto rapidamente.

Opzioni per il Team
========

I Pokémon che possono mettere in campo le entry hazard, come Gligar e Cobalion, riescono a danneggiare gli avversari sullo switch e quindi facilitano il ruolo da wallbreaker di Necrozma. Inoltre, apprezza il supporto dato dalle Spikes per portare rispettivamente nel range di OHKO e 2HKO Swampert e Sylveon; quindi gli utilizzatori di Spikes come Klefki sono ottimi compagni. I Pokémon di tipo Fairy e di tipo Fighting, come Mega Altaria, Primarina, Infernape, Terrakion e Cobalion, riescono a checkare i tipi Dark che solitamente lo minacciano. I compagni di tipo Dark e Ghost come Alolan Muk, Krookodile, Hydreigon e Gengar possono sconfiggere i tipi Ghost e Psychic, il che è particolarmente apprezzato. In particolare, i primi due possono intrappolare con Pursuit molti di questi avversari. Necrozma apprezza infine i pivot offensivi, come Scizor, Infernape e Mega Manectric, che gli permettono di entrare in campo in sicurezza e colpire duramente gli avversari.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Psyshock è una possibile opzione al posto di Photon Geyser, anche se meno potente,(AV) (togli solo AV) per ottenere un 2HKO su Blissey. Un set fisico con Swords Dance che sfrutta Earthquake e il Groundium Z può sconfiggere molti dei comuni check di Necrozma, tra cui Blissey, Alolan Muk e molti tipi Steel. Tuttavia, questo set è facile da revenge killare e incline ad essere debilitato dalle mosse di stato. Un set difensivo composto da Moonlight / Calm Mind / Stored Power / Rock Polish può essere un'idea, ma viene completamente wallato dai tipi Dark ed è estremamente suscettibile a Toxic. Un set con Rock Polish e Weakness Policy può essere usato per guadagnare istantaneamente forza e rapidità da wallbreaker, ma tende ad essere inaffidabile poiché dipende eccessivamente dal danno di una mossa superefficace.

Check e Counter
===================

**Tipi Dark**: I tipi Dark come Hydreigon, Krookodile e Bisharp sono immuni a Photon Geyser e subiscono un danno minore dalle mosse di coverage; ad ogni modo, tutti loro temono varie mosse di coverage.

**Attaccanti forti**: Forti attaccanti come Hydreigon, Flyinium Z Moltres e Dragonium Z Latias ottengono un OHKO su Necrozma e ostacolano il suo utilizzo della Stealth Rock. La maggior parte dei wallbreaker possono può sconfiggerlo a causa della sua Speed mediocre.

**Wall speciali**: Wall speciali come Blissey e Empoleon subiscono un danno lieve dagli attacchi di Necrozma e riescono a minacciarlo con Toxic, anche se Empoleon non ha nessuna recovery affidabile e subisce molti danni da Earth Power ed Earthquake. Mandibuzz, nonostante non sia molto comune, svilisce Necrozma con Knock Off e subisce danni minimi dai suoi attacchi.

**Minacce più veloci**: I Pokémon che superano Necrozma,(AV) come Gengar, Mega Beedrill e Terrakion,(AV) possono mandarlo KO. Gli utilizzatori di Taunt più veloci,(AV) come Azelf, Krookodile e Froslass,(AV) impediscono che possa svolgere efficacemente il suo ruolo.

[CREDITS]
- Written by: [[DurzaOffTopic, 357488], [faded love, 241308]]
- Translated by: [[iamredmount, 396390]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262954], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[dodmen, 215715], [Kink, 222534], [Sage, 192277]]
- English grammar checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [Fireflame479, 231476]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top