UU [UU] Nidoqueen (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
https://www.smogon.com/forums/threads/nidoqueen.3675637/

[OVERVIEW]

Nidoqueen è un wallbreaker eccezionale e un buon setter di entry hazard grazie alla Life Orb e Sheer Force che gli consentono di ottenere un 2HKO sull'intero metagame UU, ad eccezione di Chansey e Slowking. Il suo solido typing difensivo gli permette anche di checkare Pokémon come Nihilego e, in particolare, il suo tipo Ground scoraggia comuni tipi Electric come Zeraora e Rotom-H dall'utilizzare Volt Switch. Sfortunatamente, la forte dipendenza dalla Life Orb rende Nidoqueen particolarmente suscettibile a Knock Off, dunque Pokémon come Zeraora possono trarre vantaggio da questo mentre Nidoqueen tenta di agire da pivot. La bassa Speed di Nidoqueen lo porta ad avere un pessimo matchup contro i team con uno stile di gioco veloce e, nonostante Nidoqueen disponga di un ottimo typing difensivo, è comunque molto debole contro Pokémon comuni nella tier come Mamoswine e Alakazam. Questi problemi risultano ancora più gravi considerando che Nidoqueen pecca di una recovery affidabile, il che lo porta a indebolirsi molto velocemente durante la partita.

[SET]
name: Offensive Entry Hazard Setter
move 1: Stealth Rock / Toxic Spikes
move 2: Earth Power
move 3: Sludge Wave
move 4: Fire Blast
item: Life Orb
ability: Sheer Force
nature: Modest / Timid
evs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Nidoqueen è un affidabile setter delle entry hazard grazie al suo bulk sopra la media, alla capacità di forzare gli switch e al buon matchup contro remover di entry hazard come Salamence, Skarmory e Rotom-H. La Stealth Rock è l'entry hazard preferita in questo set, in quanto risulta utile in quasi tutti i team, nonostante le Toxic Spikes siano un'alternativa nelle squadre che hanno già un setter di Stealth Rock. Earth Power e Sludge Wave sono potenti mosse STAB in grado di mandare KO in un colpo Pokémon più bulky come Hatterene, Tangrowth e Incineroar. Fire Blast è un'eccellente mossa di coverage e la migliore scelta per il quarto moveslot, in quanto manda KO in un colpo Scizor, danneggia significativamente Amoonguss e ottiene un 2HKO su Celesteela. Modest è la natura preferita, poiché garantisce a Nidoqueen maggiore potenza e gli permette comunque di superare la maggior parte dei nemici, nonostante una natura Timid gli consenta di essere più veloce di Jolly Tapu Bulu, Timid Volcanion e Timid Toxtricity. Tuttavia, una natura Timid rende Nidoqueen meno potente, impedendogli di ottenere un 2HKO su Kommo-o difensivo.

Tapu Bulu è un ottimo compagno, in quanto apprezza la capacità di Nidoqueen di gestire Amoonguss e Tangrowth e in cambio può checkare tipi Water come Azumarill, Slowking e Keldeo; inoltre, il Grassy Terrain offre un recovery passiva a Nidoqueen. Wallbreaker come Azumarill, Lycanroc-D e Bisharp risultano buoni partner, poiché anche loro apprezzano l'abilità di Nidoqueen di eliminare minacce difensive come Amoonguss, Skarmory e Tangrowth. In cambio, Azumarill e Bisharp hanno un ottimo matchup contro i Pokémon che checkano Nidoqueen, come Slowking e Chansey. Inoltre, questi due Pokémon possono utilizzare Knock Off per rimuovere gli Heavy-Duty Boots di Slowking o l'Eviolite di Chansey, permettendo a Nidoqueen o altri compagni di squadra di mettere pressione più facilmente su questi nemici. Ironicamente, anche Slowking è un compagno decente, in quanto checka molti Pokémon che minacciano Nidoqueen come Keldeo; inoltre, può utilizzare Teleport per favorire l'ingresso in campo di Nidoqueen. Lo stesso ruolo può essere ricoperto da Zeraora con Volt Switch; in più, quest'ultimo può minacciare nemici come Keldeo e Alakazam e apprezza la capacità di Nidoqueen di eliminare suoi check come Amoonguss e Tangrowth. Zeraora può anche attirare in campo questi Pokémon per poi uscire grazie a Volt Switch. Rotom-H e Rotom-W sono utilizzatori di Volt Switch che possono checkare Mamoswine; inoltre, l'ultimo può anche gestire Krookodile. Nidoqueen è affiancato bene da quasi tutti i set di Kommo-o, in quanto può eliminare check di quest'ultimo come Primarina e Hatterene; inoltre, un set difensivo di Kommo-o con la Stealth Rock permette a Nidoqueen di utilizzare le Toxic Spikes.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Nidoqueen può utilizzare un set più bulky con Black Sludge, in quanto può in qualche modo trarre vantaggio dal suo bulk e dal suo typing difensivo per checkare meglio Zeraora e Scizor e per piazzare più facilmente le entry hazard; tuttavia, quest set fatica a causa dell'elevata perdita di potenza offensiva di Nidoqueen. Taunt è una mossa di utility per limitare Pokémon difensivi, ma sfortunatamente è abbastanza inefficace contro i check più comuni di Nidoqueen, come Slowking e Chansey. Substitute può essere un'opzione per prevedere con facilità uno switch forzato. Anche Protect può risultare utile per scoutare utilizzatori di strumenti Choice contro cui Nidoqueen fatica, come Krookodile, Victini e Jirachi. Infine, Thunderbolt può essere utilizzata al posto di Fire Blast per colpire più duramente Slowbro così come Dragon Dance Gyarados; tuttavia non permette di mandare KO in un colpo Scizor, non impensierisce Amoonguss ed è meno potente contro Celesteela.

Check e Counter
===================

**Tipi Psychic**: Tipi Psychic come Alakazam e Slowking checkano bene Nidoqueen. In particolare, il primo supera Nidoqueen e lo minaccia di OHKO con le sue mosse STAB di tipo Psychic, mentre Slowking può reggere diversi attacchi di Nidoqueen e può indebolirlo con Scald o guadagnare momentum con Future Sight.

**Chansey**: Chansey è la migliore risposta a Nidoqueen, in quanto può switchare costantemente sugli attacchi di quest'ultimo senza problemi, recuperare salute e indebolirlo con Seismic Toss.

**Tipi Water**: La maggior parte dei tipi Water in UU superano e possono mandare KO in un colpo Nidoqueen con facilità. Ad esempio, Keldeo supera Nidoqueen e può mandarlo KO con Scald, mentre Choice Band Crawdaunt lo minaccia di OHKO con Aqua Jet. Anche Tentacruel può forzare all'uscita Nidoqueen se è stato indebolito in precedenza.

**Revenge Killer**: Potenti Pokémon più veloci come Lycanroc-D e Krookodile possono superare e mandare KO in un colpo Nidoqueen, specialmente se indebolito. La tier UU è piena di Pokémon che possono revenge killare Nidoqueen, come Mamoswine e Kyurem.

[CREDITS]
- Written by: [[bb skarm, 235692]]
- Translated by: [[Mihowk, 461046]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Milak, 262594]]
- Quality checked by: [[Juno, 444224], [Estarossa, 461329], [Twilight, 344575]]
- English grammar checked by: [[Finland, 517429], [The Dutch Plumberjack, 232216]]

edit: Rimosse menzioni Terrakion
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
aggiunto
rimosso
commento

[OVERVIEW]

Nidoqueen è un wallbreaker eccezionale e un buon setter di entry hazard grazie alla Life Orb e Sheer Force che gli consentono di ottenere un 2HKO sull'intero metagame UU, ad eccezione di Chansey e Slowking. Il suo solido typing difensivo gli permette anche di checkare Pokémon come Nihilego e, in particolare, il suo tipo Ground scoraggia comuni tipi Electric come Zeraora e Rotom-H a utilizzare Volt Switch. Sfortunatamente, la forte dipendenza dalla Life Orb rende Nidoqueen particolarmente suscettibile a Knock Off, dunque Pokémon come Zeraora possono trarre vantaggio da questo mentre Nidoqueen tenta di agire da pivot. La bassa Speed di Nidoqueen lo porta ad avere un pessimo matchup contro i team con uno stile di gioco veloce e, nonostante Nidoqueen disponga di un ottimo typing difensivo, è comunque molto debole contro Pokémon comuni nella tier come Mamoswine e Alakazam. Questi problemi risultano ancora più gravi considerando che Nidoqueen pecca di una recovery affidabile, il che lo porta a indebolirsi molto velocemente durante la partita.

[SET]
name: Offensive Entry Hazard Setter
move 1: Stealth Rock / Toxic Spikes
move 2: Earth Power
move 3: Sludge Wave
move 4: Fire Blast
item: Life Orb
ability: Sheer Force
nature: Modest / Timid
evs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Nidoqueen è un affidabile setter delle entry hazard grazie al suo bulk sopra la media, alla capacità di forzare gli switch e al buon matchup contro remover di entry hazard come Salamence, Skarmory e Rotom-H. La Stealth Rock è l'entry hazard preferita in questo set, in quanto risulta utile in quasi tutti i team, nonostante le Toxic Spikes sono un'alternativa nelle squadre che hanno già un setter di Stealth Rock. Earth Power e Sludge Wave sono potenti mosse STAB in grado di mandare KO in un colpo Pokémon più bulky come Hatterene, Tangrowth e Incineroar. Fire Blast è un'eccellente mossa di coverage e la migliore scelta per il quarto moveslot, in quanto manda KO in un colpo Scizor, danneggia significativamente Amoonguss e ottiene un 2HKO su Celesteela. Modest è la natura preferita,(AV) poiché garantisce a Nidoqueen maggiore potenza e gli permette comunque di superare la maggior parte dei nemici, nonostante una natura Timid gli consenta di essere più veloce di Jolly Tapu Bulu, Timid Volcanion e Timid Toxtricity. Tuttavia, una natura Timid rende Nidoqueen meno potente, il che non gli permette di ottenere un 2HKO su Kommo-o difensivo.

Tapu Bulu è un ottimo compagno, in quanto apprezza la capacità di Nidoqueen di gestire Amoonguss e Tangrowth e in cambio può checkare tipi Water come Azumarill, Slowking e Keldeo; inoltre, il Grassy Terrain offre un recovery passiva a Nidoqueen. Wallbreaker come Azumarill, Terrakion, Lycanroc-D e Bisharp risultano buoni partner,(AV) poiché anche loro apprezzano l'abilità di Nidoqueen di eliminare minacce difensive come Amoonguss, Skarmory e Tangrowth. In cambio, Azumarill e Bisharp hanno un ottimo matchup contro i Pokémon che checkano Nidoqueen, come Slowking e Chansey. Inoltre, questi due Pokémon possono utilizzare Knock Off per rimuovere gli Heavy-Duty Boots di Slowking o l'Eviolite di Chansey permettendo a Nidoqueen o altri compagni di squadra di mettere pressione più facilmente su questi nemici. Ironicamente, anche Slowking è un compagno decente, in quanto checka molti Pokémon che minacciano Nidoqueen come Keldeo; inoltre, può utilizzare Teleport per favorire l'ingresso in campo di Nidoqueen. Lo stesso ruolo può essere ricoperto da Zeraora con Volt Switch; in più, quest'ultimo può minacciare nemici come Keldeo e Alakazam e apprezza la capacità di Nidoqueen di eliminare suoi check come Amoonguss e Tangrowth. Zeraora può anche attirare in campo questi Pokémon per poi uscire grazie a Volt Switch. Rotom-H e Rotom-W sono utilizzatori di Volt Switch che possono checkare Mamoswine; inoltre, l'ultimo può anche gestire Krookodile. Nidoqueen è affiancato bene da quasi tutti i set di Kommo-o, in quanto può eliminare check di quest'ultimo come Primarina e Hatterene; inoltre, un set difensivo di Kommo-o con la Stealth Rock permette a Nidoqueen di utilizzare le Toxic Spikes.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Nidoqueen può utilizzare un set più bulky con Black Sludge, in quanto può in qualche modo trarre vantaggio dal suo bulk e dal sup suo typing difensivo per checkare meglio Zeraora, Scizor e Terrakion senza Earthquake e per piazzare più facilmente le entry hazard; tuttavia, quest set fatica a causa dell'elevata perdita di potenza offensiva di Nidoqueen. Taunt è una mossa di utility per limitare Pokémon difensivi, ma sfortunatamente è abbastanza inefficace contro i check più comuni di Nidoqueen, come Slowking e Chansey. Substitute può essere un'opzione per prevedere con facilità uno switch forzato. Anche Protect può risultare utile per scoutare utilizzatori di strumenti Choice contro cui Nidoqueen fatica come Krookodile, Victini e Jirachi. Infine, Thunderbolt può essere utilizzata al posto di Fire Blast per colpire più duramente Slowbro così come Dragon Dance Gyarados; tuttavia non permette di mandare KO in un colpo Scizor, non impensierisce Amoonguss ed è meno potente contro Celesteela.

Check e Counter
===================

**Tipi Psychic**: Tipi Psychic come Alakazam e Slowking checkano bene Nidoqueen. In particolare, il primo supera Nidoqueen e lo minaccia di OHKO con le sue mosse STAB di tipo Psychic, mentre Slowking può reggere diversi attacchi di Nidoqueen e può indebolirlo con Scald o guadagnare momentum con Future Sight.

**Chansey**: Chansey è la migliore risposta a Nidoqueen, in quanto può switchare costantemente sugli attacchi di quest'ultimo senza problemi, recuperare salute e indebolirlo con Seismic Toss.

**Tipi Water**: La maggior parte dei tipi Water in UU superano e possono mandare KO in un colpo Nidoqueen con facilità. Ad esempio, Keldeo supera Nidoqueen e può mandarlo KO con Scald, mentre Choice Band Crawdaunt lo minaccia di OHKO con Aqua Jet. Anche Tentacruel può forzare all'uscita Nidoqueen se è stato indebolito in precedenza.

**Revenge Killer**: Potenti Pokémon più veloci come Lycanroc-D e Krookodile possono superare e mandare KO in un colpo Nidoqueen, specialmente se indebolito. La tier UU è piena di Pokémon che possono revenge killare Nidoqueen, come Mamoswine e Kyurem.

[CREDITS]
- Written by: [[bb skarm, 235692]]
- Translated by: [[Mihowk, 461046]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[Juno, 444224], [Estarossa, 461329], [Twilight, 344575]]
- English grammar checked by: [[Finland, 517429], [The Dutch Plumberjack, 232216]]

bravo
 

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]

Nidoqueen è un wallbreaker eccezionale e un buon setter di entry hazard grazie alla Life Orb e Sheer Force che gli consentono di ottenere un 2HKO sull'intero metagame UU, ad eccezione di Chansey e Slowking. Il suo solido typing difensivo gli permette anche di checkare Pokémon come Nihilego e, in particolare, il suo tipo Ground scoraggia comuni tipi Electric come Zeraora e Rotom-H a dall'utilizzare Volt Switch. Sfortunatamente, la forte dipendenza dalla Life Orb rende Nidoqueen particolarmente suscettibile a Knock Off, dunque Pokémon come Zeraora possono trarre vantaggio da questo mentre Nidoqueen tenta di agire da pivot. La bassa Speed di Nidoqueen lo porta ad avere un pessimo matchup contro i team con uno stile di gioco veloce e, nonostante Nidoqueen disponga di un ottimo typing difensivo, è comunque molto debole contro Pokémon comuni nella tier come Mamoswine e Alakazam. Questi problemi risultano ancora più gravi considerando che Nidoqueen pecca di una recovery affidabile, il che lo porta a indebolirsi molto velocemente durante la partita.

[SET]
name: Offensive Entry Hazard Setter
move 1: Stealth Rock / Toxic Spikes
move 2: Earth Power
move 3: Sludge Wave
move 4: Fire Blast
item: Life Orb
ability: Sheer Force
nature: Modest / Timid
evs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Nidoqueen è un affidabile setter delle entry hazard grazie al suo bulk sopra la media, alla capacità di forzare gli switch e al buon matchup contro remover di entry hazard come Salamence, Skarmory e Rotom-H. La Stealth Rock è l'entry hazard preferita in questo set, in quanto risulta utile in quasi tutti i team, nonostante le Toxic Spikes sono siano un'alternativa nelle squadre che hanno già un setter di Stealth Rock. Earth Power e Sludge Wave sono potenti mosse STAB in grado di mandare KO in un colpo Pokémon più bulky come Hatterene, Tangrowth e Incineroar. Fire Blast è un'eccellente mossa di coverage e la migliore scelta per il quarto moveslot, in quanto manda KO in un colpo Scizor, danneggia significativamente Amoonguss e ottiene un 2HKO su Celesteela. Modest è la natura preferita, poiché garantisce a Nidoqueen maggiore potenza e gli permette comunque di superare la maggior parte dei nemici, nonostante una natura Timid gli consenta di essere più veloce di Jolly Tapu Bulu, Timid Volcanion e Timid Toxtricity. Tuttavia, una natura Timid rende Nidoqueen meno potente, il che non gli permette impedendogli di ottenere un 2HKO su Kommo-o difensivo.

Tapu Bulu è un ottimo compagno, in quanto apprezza la capacità di Nidoqueen di gestire Amoonguss e Tangrowth e in cambio può checkare tipi Water come Azumarill, Slowking e Keldeo; inoltre, il Grassy Terrain offre un recovery passiva a Nidoqueen. Wallbreaker come Azumarill, Lycanroc-D e Bisharp risultano buoni partner, poiché anche loro apprezzano l'abilità di Nidoqueen di eliminare minacce difensive come Amoonguss, Skarmory e Tangrowth. In cambio, Azumarill e Bisharp hanno un ottimo matchup contro i Pokémon che checkano Nidoqueen, come Slowking e Chansey. Inoltre, questi due Pokémon possono utilizzare Knock Off per rimuovere gli Heavy-Duty Boots di Slowking o l'Eviolite di Chansey,(AV) permettendo a Nidoqueen o altri compagni di squadra di mettere pressione più facilmente su questi nemici. Ironicamente, anche Slowking è un compagno decente, in quanto checka molti Pokémon che minacciano Nidoqueen come Keldeo; inoltre, può utilizzare Teleport per favorire l'ingresso in campo di Nidoqueen. Lo stesso ruolo può essere ricoperto da Zeraora con Volt Switch; in più, quest'ultimo può minacciare nemici come Keldeo e Alakazam e apprezza la capacità di Nidoqueen di eliminare suoi check come Amoonguss e Tangrowth. Zeraora può anche attirare in campo questi Pokémon per poi uscire grazie a Volt Switch. Rotom-H e Rotom-W sono utilizzatori di Volt Switch che possono checkare Mamoswine; inoltre, l'ultimo può anche gestire Krookodile. Nidoqueen è affiancato bene da quasi tutti i set di Kommo-o, in quanto può eliminare check di quest'ultimo come Primarina e Hatterene; inoltre, un set difensivo di Kommo-o con la Stealth Rock permette a Nidoqueen di utilizzare le Toxic Spikes.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Nidoqueen può utilizzare un set più bulky con Black Sludge, in quanto può in qualche modo trarre vantaggio dal suo bulk e dal suo typing difensivo per checkare meglio Zeraora e Scizor e per piazzare più facilmente le entry hazard; tuttavia, quest set fatica a causa dell'elevata perdita di potenza offensiva di Nidoqueen. Taunt è una mossa di utility per limitare Pokémon difensivi, ma sfortunatamente è abbastanza inefficace contro i check più comuni di Nidoqueen, come Slowking e Chansey. Substitute può essere un'opzione per prevedere con facilità uno switch forzato. Anche Protect può risultare utile per scoutare utilizzatori di strumenti Choice contro cui Nidoqueen fatica,(AV) come Krookodile, Victini e Jirachi. Infine, Thunderbolt può essere utilizzata al posto di Fire Blast per colpire più duramente Slowbro così come Dragon Dance Gyarados; tuttavia non permette di mandare KO in un colpo Scizor, non impensierisce Amoonguss ed è meno potente contro Celesteela.

Check e Counter
===================

**Tipi Psychic**: Tipi Psychic come Alakazam e Slowking checkano bene Nidoqueen. In particolare, il primo supera Nidoqueen e lo minaccia di OHKO con le sue mosse STAB di tipo Psychic, mentre Slowking può reggere diversi attacchi di Nidoqueen e può indebolirlo con Scald o guadagnare momentum con Future Sight.

**Chansey**: Chansey è la migliore risposta a Nidoqueen, in quanto può switchare costantemente sugli attacchi di quest'ultimo senza problemi, recuperare salute e indebolirlo con Seismic Toss.

**Tipi Water**: La maggior parte dei tipi Water in UU superano e possono mandare KO in un colpo Nidoqueen con facilità. Ad esempio, Keldeo supera Nidoqueen e può mandarlo KO con Scald, mentre Choice Band Crawdaunt lo minaccia di OHKO con Aqua Jet. Anche Tentacruel può forzare all'uscita Nidoqueen se è stato indebolito in precedenza.

**Revenge Killer**: Potenti Pokémon più veloci come Lycanroc-D e Krookodile possono superare e mandare KO in un colpo Nidoqueen, specialmente se indebolito. La tier UU è piena di Pokémon che possono revenge killare Nidoqueen, come Mamoswine e Kyurem.

[CREDITS]
- Written by: [[bb skarm, 235692]]
- Translated by: [[Mihowk, 461046]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Milak, 262594]]
- Quality checked by: [[Juno, 444224], [Estarossa, 461329], [Twilight, 344575]]
- English grammar checked by: [[Finland, 517429], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top