UU [UU] Nidoqueen (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Megagr

CRAB CRAB CRAB CRAB CRAB
is a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Nidoqueen offre ai team UU un mix unico di utility in virtù della sua immunità al tipo Electric, accesso a entry hazard come Toxic Spikes e Stealth Rock e matchup favorevole contro minacce come Mega Manectric, Terrakion e Nihilego. Può avere set offensivi e difensivi, che sfruttano in maniera simile questi matchup e le sue opzioni di coverage combinate con Sheer Force. Oltre ai suoi già noti utilizzi difensivi, il punto di forza di Nidoqueen risiede nel fatto che può minacciare remover di entry hazard come Tentacruel, Empoleon e Gligar. Tuttavia, Nidoqueen possiede in generale delle statistiche mediocri che lo rendono facile da revenge killare e da indebolire da parte di minacce come Terrakion e Cobalion più di quanto vorrebbe. Nidoqueen è in forte competizione con Nidoking, poiché quest'ultimo, sebbene meno bulky, è più veloce e può gestire Pokémon come Togekiss. Altri tipi Ground bulky, soprattutto Gligar e Hippowdon, rendono i set bulky difficili da giustificare, avendo maggiore bulk e l'accesso a recovery affidabili al costo della presenza offensiva di Nidoqueen.

[SET]
name: Offensive Hazard Setter
move 1: Toxic Spikes / Stealth Rock
move 2: Sludge Wave
move 3: Earth Power
move 4: Ice Beam
item: Life Orb
ability: Sheer Force
nature: Modest
evs: 128 HP / 252 SpA / 128 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Le Toxic Spikes mettono sotto pressione i team avversari avvelenandoli e indebolendoli a lungo andare. Stealth Rock è una solida alternativa, ma diventa veramente necessaria solo quando nessun altro setter di questa entry hazard riesce a inserirsi nel team. Sludge Wave minaccia in maniera sufficiente nemici come Mega Altaria, Primarina e Celebi, completando la coverage di Earth Power e Ice Beam. Earth Power punisce Pokémon come Empoleon, Tentacruel, Gengar e Alolan Muk, che possono rimuovere le Toxic Spikes tramite Defog o il loro typing. Ice Beam annienta nemici come Gligar, Hydreigon, Hippowdon e Amoonguss, applicando ancora più pressione offensiva assieme alle sue mosse STAB.

Dettagli del Set
========

Massimi investimenti in Special Attack, in combinazione a una natura Modest e Life Orb, rendono Nidoqueen il più minaccioso possibile grazie alla sua incredibile coverage. 128 EV in Speed permettono di outspeedare Modest Primarina, massimizzando le sue occasioni per infliggere danno. I rimanenti EV sono investiti in HP per aiutare Nidoqueen ad affontare nemici come Nihilego, Mega Manectric e Terrakion sfruttando il suo typing difensivo.

Consigli per l'utilizzo
========

Soprattutto a inizio partita, posiziona Nidoqueen di fronte a nemici come Mega Altaria, Mega Manectric e Cobalion, avversari contro i quali può piazzare un'entry hazard o sferrare un potente attacco. Nidoqueen possiede la coverage necessaria per minacciare offensivamente la maggior parte dei team. Gioca dunque in modo aggressivo per sfruttare al massimo questa sua caratteristica. La combinazione di Earth Power e Ice Beam può colpire quasi tutti i Pokémon con danno superefficace, ma Sludge Wave spesso può essere una sicura via di mezzo se ti aspetti che Pokémon come Hydreigon, Moltres o Rotom-H stiano per entrare in campo. Nidoqueen offensivo ha la tendenza a essere indebolito facilmente, quindi assicurati di mantenerlo in salute se è necessario che abbia la meglio su Pokémon come Mega Manectric o Terrakion.

Opzioni per il Team
========

Offensive Hazard Setter Nidoqueen trova il suo posto nei team bulky offense che possono sfruttare la sua presenza offensiva, le sue entry hazard e i matchup favorevoli forniti dal suo typing. Choice Scarf Hydreigon è un partner fantastico, poiché mette Nidoqueen in una posizione favorevole contro i suoi avversari comuni, ovvero i tipi Fairy, coprendo al contempo le sue debolezze ai tipi Psychic, Water e Ground. Rotom-H gestisce i tipi Ground, come Hippodown e Mamoswine, e Togekiss, l'unico tipo Fairy contro cui Nidoqueen fa molta fatica. Anche Rotom-H mette Nidoqueen in una posizione favorevole con Volt Switch e allevia la pressione del dover affrontare Mega Manectric. Altri pivot, come Scizor e Mega Manectric, possono essere partner importanti, poiché Nidoqueen in una posizione favorevole tramite U-turn e Volt-Switch. In alternativa, setter di Stealth Rock come Mega Aggron, Cobalion e Terrakion permettono a Nidoqueen di utilizzare Toxic Spikes, che gli permettono di supportare più semplicemente la squadra indebolendo gli avversari. Tsareena fornisce supporto con Rapid Spin, risorsa importante in combinazione con Toxic Spikes, e favorisce il matchup di Nidoqueen contro Mega Altaria e Amoongus.

[SET]
name: Defensive
move 1: Toxic Spikes / Stealth Rock
move 2: Sludge Wave
move 3: Earth Power
move 4: Ice Beam
item: Black Sludge
ability: Sheer Force
nature: Bold
evs: 252 HP / 108 Def / 72 SpD / 76 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Le Toxic Spikes avvelenano il team dell'avversario ad ogni entrata in campo, indebolendo i nemici durante tutta la partita. In alternativa, Stealth Rock è un'opzione valida per Nidoqueen se non ci sono altri setter adatti per il team. Sludge Wave permette a Nidoqueen di minacciare tipi Fairy come Primarina e Mega Altaria. Earth Power ha ottima sinergia con Toxic Spikes, minacciando remover di entry hazard come Empoleon e tipi Poison che toccano terra come Tentacruel, Nidoqueen avversari e Gengar. Ice Beam ha una buona coverage insieme a Earth Power, colpendo nemici come Gligar, Hydreigon e Mega Aerodactyl con danno solido.

Dettagli del Set
========

76 EV in Speed permettono a Nidoqueen di outspeedare Gligar, minacciandolo in maniera efficace con Ice Beam prima che utilizzi Roost. 72 EV investiti in Special Defense permettono a Nidoqueen di incassare una Fire Blast a +2 da Infernape e di rafforzare il matchup 1v1 contro minacce come Mega Manectric, Nihilego e Tentacruel. I rimanenti EV vengono investiti in Defense in combinazione con una natura Bold, che lo aiutano ad affrontare Pokémon come Terrakion, Dragon Dance Mega Altaria e Choice Scarf Infernape. Black Sludge fornisce a Nidoqueen una recovery passiva, che gli permette rimanere in salute durante la partita.

Consigli per l'utilizzo
========

Nidoqueen dovrebbe essere utilizzato principalmente in early- o mid-game, soprattutto per gestire minacce come Nihilego, Terrakion e Mega Manectric. Queste tempistiche favorevoli creano in campo ottime opportunità per piazzare le entry hazard, dato che spesso il nemico è costretto alla ritirata. Dai priorità alle Toxic Spikes se il tuo avversario ha molti Pokémon deboli a esse, soprattutto se non ha tipi Poison che toccano terra o remover di entry hazard che hanno un buon matchup contro Nidoqueen. In maniera simile, può essere fondamentale piazzare la Stealth Rock per mettere sotto pressione nemici come Moltres, Rotom-H e Mega Aerodactyl. Mantieni Nidoqueen in salute se è necessario che gestisca cleaner come Mega Manectric, Choice Scarf Infernape e Nihilego.

Opzioni per il Team
========

Defensive Nidoqueen si inserisce al meglio in team balance o bulky che apprezzano la sua unica utility difensiva e la sua capacità di piazzare le entry hazard. Il suo accesso a Toxic Spikes rende Pokémon come Taunt Hydreigon, Substitute Kyurem e Calm Mind + Substitute Suicune ottimi partner, dato che apprezzano il danno residuo inflitto ai nemici. Tipi Dragon come Latias e il sopramenzionato Hydreigon condividono una grande sinergia difensiva con Nidoqueen, coprendo le sue debolezze alle mosse di tipi Water, Psychic e Ground. In cambio, Nidoqueen gestisce per loro i tipi Fairy. Questi due alleviano inoltre la pressione da Nidoqueen nel gestire tipi Electric come Mega Manectric e Rotom-H. Starmie, Tsareena e Mega Blastoise offrono supporto tramite Rapid Spin, annullando il bisogno di utilizzare Defog e di conseguenza il rischio di rimuovere le entry hazard piazzate da Nidoqueen. In aggiunta, questi remover apprezzano la capacità di Nidoqueen di rimuovere le Toxic Spikes entrando in campo. Nidoqueen può assorbire le mosse di tipo Electric dirette a tipi Water bulky come Alomomola, Empoleon e Primarina; In aggiunta, Alomomola può mantenere Nidoqueen in salute con Wish. Altri setter di Stealth Rock come Bronzong, Mega Aggron e Cobalion eliminano la necessità di Nidoqueen di utilizzare questa mossa, potendo così inserire Toxic Spikes nel suo set. Utilizzatori di Pursuit come Scizor e Mega Aerodactyl possono rimuovere minacce per Nidoqueen, come Latias e Celebi.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Flamethrower colpisce Scizor e Bronzong con danno superefficace, sebbene sia generalmente meno utile rispetto ad altre opzioni. In maniera simile, Thunderbolt permette a Nidoqueen di minacciare in maniera sufficiente tipi Water come Suicune, Mega Slowbro e Alomomola, ma è difficile da giustificare al posto di altre mosse.

Check e Counter
===================

**Blissey**: Come la maggior parte degli altri attaccanti speciali, Nidoqueen fa fatica a infliggere danno significativo a Blissey, che può utilizzare Nidoqueen per dare supporto al suo team.

**Tipi Dragon**: Latias, Kyurem e Hydreigon superano Nidoqueen e infliggono danni ingenti potendo sopravvivere a qualsiasi suo colpo se a piena vita.

**Tipi Water**: Nidoqueen non può ottenere un OHKO su tipi Water come Empoleon, Suicune e Swampert con le sue comuni mosse d'attacco e questi possono colpire Nidoqueen con le loro STAB superefficaci.

**Tipi Ground**: Mamoswine, Nidoking e Krookodile superano Nidoqueen e possono abbatterlo con le loro potenti mosse STAB.

**Bronzong**: Bronzong walla tutte le mosse offensive di Nidoqueen, riuscendo ad agire facilmente e interrompendo il suo momentum offensivo.

[CREDITS]
- Written by: [[Pak, 245869]]
- Translated by: [[Megagr, 456193]]
- Italian grammar checked by: [[iamredmount, 396390], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Indigo Plateau, 216712], [Nuked, 382658], [Eyan, 226777]]
- English grammar checked by: [[Estronic, 240732], [frostration, 447027]]
 
Last edited:

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Nidoqueen offre ai team UU un mix unico di utility comprendente vista la sua immunità al tipo Electric, l'accesso ad entry hazard come Toxic Spikes e Stealth Rock e il matchup favorevole contro minacce come Mega Manectric, Terrakion e Nihilego. Può avere set offensivi e difensivi, che sfruttano in maniera simile questi matchup e le sue opzioni di coverage combinate con Sheer Force. Accanto Oltre ai suoi solidi già noti utilizzi difensivi, il punto di forza di Nidoqueen risiede nel fatto che può minacciare hazard remover come Tentacruel, Empoleon e Gligar. Tuttavia, Nidoqueen possiede in generale delle statistiche mediocri che lo rendono facile da revenge killare e da indebolire per da parte di minacce come Terrakion e Cobalion più di quanto vorrebbe. Nidoking è in forte competizione con esso lui, rinunciando poiché rinuncia al bulk addizionale di Nidoqueen in favore di una maggiore Speed e della capacità di gestire Pokémon come Togekiss. Altri tipi Ground bulky, soprattutto Gligar e Hippowdon, possono avere dei set bulky difficili da giustificare, avendo in più maggiore bulk e l'accesso a recovery affidabile affidabili al costo della presenza offensiva di Nidoqueen.

[SET]
name: Offensive Hazard Setter
move 1: Toxic Spikes / Stealth Rock
move 2: Sludge Wave
move 3: Earth Power
move 4: Ice Beam
item: Life Orb
ability: Sheer Force
nature: Modest
evs: 128 HP / 252 SpA / 128 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Toxic Spikes mette pressione sui team avversari avvelenando quelli ad esse vulnerabili, indebolendoli a lungo andare. Stealth Rock è una solida alternativa, ma diventa veramente necessaria solo quando nessun altro setter di questa hazard riesce ad inserirsi nel team. Sludge Wave minaccia in maniera sufficiente nemici come Mega Altaria, Primarina e Celebi, aggiungendo inoltre una sicura via di mezzo tra la fantastica sinergia condivisa da Earth Power e Ice Beam. Earth Power punisce Pokémon come Empoleon, Tentacruel, Gengar e Alolan Muk, che possono rimuovere le Toxic Spikes tramite Defog o il loro typing. Ice Beam annienta nemici come Gligar, Hydreigon, Hippowdon e Amoonguss, mettendo ancora più pressione offensiva rispetto alle sue sole mosse STAB.

Dettagli del Set
========

Massimo investimento in Special Attack, in combinazione ad una natura Modest e Life Orb, rendono Nidoqueen il più minaccioso possibile grazie alla sua incredibile coverage. 128 EV investite in Speed assicurano di outspeedare Modest Primarina, massimizzando le sue occasioni per infliggere danno. I rimanenti EV sono investiti in HP per aiutare Nidoqueen ad affontare nemici come Nihilego, Mega Manectric e Terrakion sfruttando il suo typing difensivo.

Consigli per l'utilizzo
========

Soprattutto ad inizio partita, posiziona Nidoqueen di fronte a nemici come Mega Altaria, Mega Manectric e Cobalion, avversari sui quali può settare entry hazard o contro i quali può sferrare un potente attacco. Nidoqueen possiede la coverage necessaria per minacciare offensivamente la maggior parte dei team. Gioca dunque in modo aggressivo per sfruttare al massimo questa sua caratteristica. La combinazione di Earth Power e Ice Beam può colpire quasi tutti i Pokémon con danno superefficace, ma Sludge Wave spesso può essere una sicura via di mezzo se ti aspetti che Pokémon come Hydreigon, Moltres o Rotom-H stiano entrando in campo. Nidoqueen offensivo ha la tendenza ad essere indebolito facilmente, quindi assicurati di mantenerlo in salute se è necessario che batta abbia la meglio su Pokémon come Mega Manectric o Terrakion.

Opzioni per il Team
========

Offensive Nidoqueen trova il suo posto nei team bulky offense che possono sfruttare la sua presenza offensiva, le sue entry hazard e i matchup favorevoli forniti dal suo typing. Choice Scarf Hydreigon è un partner fantastico, mettendo Nidoqueen in una posizione favorevole contro i suoi avversari comuni, ovvero i tipi Fairy, mentre copre le sue debolezze ai tipi Psychic, Water e Ground. Rotom-H gestisce i tipi Ground, come Hippodown e Mamoswine, e Togekiss, l'unico tipo Fairy contro cui Nidoqueen fa molta fatica. Anche Rotom-H mette Nidoqueen in una posizione favorevole con Volt Switch a allevia la pressione del dover affrontare Mega Manectric. Altri pivot come Scizor e Mega Manectric possono essere partner importanti, mettendo Nidoqueen in una posizione favorevole tramite U-turn e Volt-Switch. In alternativa setter di Stealth Rock come Mega Aggron, Cobalion e Terrakion permettono a Nidoqueen di utilizzare invece Toxic Spikes, supportando in maniera più efficace rendendogli più semplice supportare la squadra indebolendo gli avversari. Tsareena fornisce supporto con Rapid Spin, risorsa importante in combinazione con Toxic Spikes, e favorisce il matchup di Nidoqueen contro Mega Altaria e Amoongus.

[SET]
name: Defensive
move 1: Toxic Spikes / Stealth Rock
move 2: Sludge Wave
move 3: Earth Power
move 4: Ice Beam
item: Black Sludge
ability: Sheer Force
nature: Bold
evs: 252 HP / 108 Def / 72 SpD / 76 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Toxic Spikes avvelena il suo team ad ogni entrata in campo, indebolendo i nemici durante la partita. In alternativa, Stealth Rock è un'opzione viabile per Nidoqueen se non ci sono altri setter inseribili nel team. Sludge Wave permette a Nidoqueen di minacciare tipi Fairy come Primarina e Mega Altaria. Earth Power ha grande sinergia con Toxic Spikes, minacciando hazard removal come Empoleon e tipi Poison che toccano terra come Tentacruel, Nidoqueen nemiche e Gengar. Ice Beam ha una buona nicchia di coverage insieme ad Earth Power, colpendo nemici come Gligar, Hydreigon e Mega Aerodactyl con danno solido.

Dettagli del Set
========

76 EV in Speed permettono a Nidoqueen di outspeedare Gligar, potendolo minacciare in maniera efficace con Ice Beam prima che utilizzi Roost. 72 EV investiti in Special Defense permettono a Nidoqueen di incassare un Fire Blast a +2 da Infernape e rafforzando di rafforzare il matchup 1v1 contro minacce come Mega Manectric, Nihilego e Tentacruel. I rimanenti EV vengono investiti in Defense in combinazione con una natura Bold, aiutandolo ad affrontare Pokémon come Terrakion, Dragon Dance Mega Altaria e Choice Scarf Infernape. Black Sludge fornisce a Nidoqueen una recovery passiva, aiutandolo a rimanere in salute durante la partita.

Consigli per l'utilizzo
========

Nidoqueen dovrebbe essere utilizzata principalmente in early- o mid-game, soprattutto per gestire minacce come Nihilego, Terrakion e Mega Manectric. Queste posizioni in campo tempistiche favorevoli creano in campo ottime opportunità favorevoli per settare le entry hazard, dato che spesso il nemico è costretto ad uscire. Dai priorità al settare le Toxic Spikes se il tuo avversario ha molti Pokémon deboli ad esse, soprattutto se non hanno tipi Poison type che toccano terra o remover di entry hazard che hanno un buon matchup contro Nidoqueen. In maniera simile, può essere fondamentale settare la Stealth Rock per far pressione su nemici come Moltres, Rotom-H e Mega Aerodactyl. Mantieni Nidoqueen in salute se è necessario che gestisca cleaner come Mega Manectric, Choice Scarf Infernape e Nihilego.

Opzioni per il Team
========

Defensive Nidoqueen si inserisce al meglio in team balance o bulky che apprezzano la sua unica utility difensiva e la sua capacità di settare le entry hazard. Il suo accesso a Toxic Spikes rende Pokémon come Taunt Hydreigon, Substitute Kyurem e Calm Mind + Substitute Suicune ottimi partner, dato che apprezzano il danno residuo inflitto ai nemici per far pressione. Tipi Dragon come Latias e il precedentemente detto sopramenzionato Hydreigon condividono una grande difensiva sinergia con Nidoqueen, coprendo le sue debolezze alle mosse di tipi Water, Psychic e Ground gestendo per lui i tipi Fairy. Questi due alleviano la pressione da Nidoqueen nel gestire tipi Electric come Mega Manectric e Rotom-H. Starmie, Tsareena e Mega Blastoise offrono supporto tramite Rapid Spin, rimuovendo annullando il bisogno di utilizzare Defog e quindi rischiare di conseguenza il rischio di rimuovere le entry hazard settate da Nidoqueen. In aggiunta, questi remover apprezzano la capacità di Nidoqueen di rimuovere le Toxic Spikes entrando in campo. Nidoqueen può assorbire le mosse di tipo Electric dirette a tipi Water bulky come Alomomola, Empoleon e Primarina; In agiunta, Alomomola può mantenere Nidoqueen in salute con Wish. Altri Stealth Rock setter come Bronzong, Mega Aggron e Cobalion eliminano la necessità di Nidoqueen di utilizzare questa mossa, eliminando la necessità di Nidoqueen di utilizzare questa mossa, potendo così inserire in maniera più fattibile modo ottimale Toxic Spikes nel suo set. Utilizzatori di Pursuit come Scizor e Mega Aerodactyl possono rimuovere minacce per Nidoqueen, come Latias e Celebi.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Flamethrower colpisce Scizor e Bronzong con danno superefficace, sebbene sia generalmente meno utile rispetto ad altre opzioni. In maniera simile, Thunderbolt permette a Nidoqueen di minacciare in maniera sufficiente tipi Water come Suicune, Mega Slowbro e Alomomola, ma sono difficili è difficile da giustificare al posto di altre mosse.

Check e Counter
===================

**Blissey**: Come la maggior parte degli altri attaccanti speciali, Nidoqueen fa fatica ad infliggere danno significativo a Bilssey, che può utilizzare i turni liberi in cui è di fronte a Nidoqueen per dare supporto al suo team.

**Tipi Dragon**: Latias, Kyurem e Hydreigon outspeedano Nidoqueen ed infliggono grandissimi danni potendo sopravvivere a qualsiasi suo colpo se a piena vita.

**Tipi Water**: Nidoqueen non può ottenere un OHKO su tipi Water come Empoleon, Suicune e Swampert con le sue comuni mosse d'attacco, e questi possono colpire Nidoqueen con le loro STAB superefficaci.

**Tipi Ground**: Mamoswine, Nidoking e Krookodile outspeedano Nidoqueen e possono abbatterlo con le loro potenti mosse STAB.

**Bronzong**: Bronzong walla tutte le mosse offensive di Nidoqueen, riuscendo ad agire facilmente e interrompendo il suo momentum offensivo.

[CREDITS]
- Written by: [[Pak, 245869]]
- Translated by: [[Megagr, 456193]]
- Italian grammar checked by: [[iamredmount, 396390], [username, id]]
- Quality checked by: [[Indigo Plateau, 216712], [Nuked, id], [Eyan, 226777]]
- English grammar checked by: [[Estronic, 240732], [frostration, 447027]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 2/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Nidoqueen offre ai team UU un mix unico di utility vista in virtù della sua immunità al tipo Electric, l'accesso ad entry hazard come Toxic Spikes e Stealth Rock e il matchup favorevole contro minacce come Mega Manectric, Terrakion e Nihilego. Può avere set offensivi e difensivi, che sfruttano in maniera simile questi matchup e le sue opzioni di coverage combinate con Sheer Force. Oltre ai suoi già noti utilizzi difensivi, il punto di forza di Nidoqueen risiede nel fatto che può minacciare remover di entry hazard remover come Tentacruel, Empoleon e Gligar. Tuttavia, Nidoqueen possiede in generale delle statistiche mediocri che lo rendono facile da revenge killare e da indebolire da parte di minacce come Terrakion e Cobalion più di quanto vorrebbe. Nidoqueen è in forte competizione con Nidoking, poiché quest'ultimo, sebbene meno bulky, è più veloce e può Nidoking è in forte competizione con lui, poiché rinuncia al bulk addizionale di Nidoqueen in favore di una maggiore Speed e della capacità di gestire Pokémon come Togekiss. Altri tipi Ground bulky, soprattutto Gligar e Hippowdon, possono avere dei rendono i set bulky difficili da giustificare, avendo in più maggiore bulk e l'accesso a recovery affidabili al costo della presenza offensiva di Nidoqueen.

[SET]
name: Offensive Hazard Setter
move 1: Toxic Spikes / Stealth Rock
move 2: Sludge Wave
move 3: Earth Power
move 4: Ice Beam
item: Life Orb
ability: Sheer Force
nature: Modest
evs: 128 HP / 252 SpA / 128 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Le Toxic Spikes mette mettono sotto pressione sui team avversari avvelenandoli quelli ad esse vulnerabili, e indebolendoli a lungo andare. Stealth Rock è una solida alternativa, ma diventa veramente necessaria solo quando nessun altro setter di questa entry hazard riesce ad inserirsi nel team. Sludge Wave minaccia in maniera sufficiente nemici come Mega Altaria, Primarina e Celebi, aggiungendo inoltre una sicura via di mezzo tra la fantastica sinergia condivisa da completando la coverage di Earth Power e Ice Beam. Earth Power punisce Pokémon come Empoleon, Tentacruel, Gengar e Alolan Muk, che possono rimuovere le Toxic Spikes tramite Defog o il loro typing. Ice Beam annienta nemici come Gligar, Hydreigon, Hippowdon e Amoonguss, mettendo applicando ancora più pressione offensiva rispetto alle sue sole assieme alle sue mosse STAB.

Dettagli del Set
========

Massimo investimento Massimi investimenti in Special Attack, in combinazione ad una natura Modest e Life Orb, rendono Nidoqueen il più minaccioso possibile grazie alla sua incredibile coverage. 128 EV investite in Speed assicurano permettono di outspeedare Modest Primarina, massimizzando le sue occasioni per infliggere danno. I rimanenti EV sono investiti in HP per aiutare Nidoqueen ad affontare nemici come Nihilego, Mega Manectric e Terrakion sfruttando il suo typing difensivo.

Consigli per l'utilizzo
========

Soprattutto ad inizio partita, posiziona Nidoqueen di fronte a nemici come Mega Altaria, Mega Manectric e Cobalion, avversari sui contro i quali può settare piazzare un'entry hazard o contro i quali può sferrare un potente attacco. Nidoqueen possiede la coverage necessaria per minacciare offensivamente la maggior parte dei team. Gioca dunque in modo aggressivo per sfruttare al massimo questa sua caratteristica. La combinazione di Earth Power e Ice Beam può colpire quasi tutti i Pokémon con danno superefficace, ma Sludge Wave spesso può essere una sicura via di mezzo se ti aspetti che Pokémon come Hydreigon, Moltres o Rotom-H stiano entrando per entrare in campo. Nidoqueen offensivo ha la tendenza ad essere indebolito facilmente, quindi assicurati di mantenerlo in salute se è necessario che abbia la meglio su Pokémon come Mega Manectric o Terrakion.

Opzioni per il Team
========

Offensive Hazard Setter Nidoqueen trova il suo posto nei team bulky offense che possono sfruttare la sua presenza offensiva, le sue entry hazard e i matchup favorevoli forniti dal suo typing. Choice Scarf Hydreigon è un partner fantastico, mettendo poiché mette Nidoqueen in una posizione favorevole contro i suoi avversari comuni, ovvero i tipi Fairy, mentre copre coprendo al contempo le sue debolezze ai tipi Psychic, Water e Ground. Rotom-H gestisce i tipi Ground, come Hippodown e Mamoswine, e Togekiss, l'unico tipo Fairy contro cui Nidoqueen fa molta fatica. Anche Rotom-H mette Nidoqueen in una posizione favorevole con Volt Switch a e allevia la pressione del dover affrontare Mega Manectric. Altri pivot,(AV) come Scizor e Mega Manectric,(AV) possono essere partner importanti, mettendo poiché Nidoqueen in una posizione favorevole tramite U-turn e Volt-Switch. In alternativa,(AV) setter di Stealth Rock come Mega Aggron, Cobalion e Terrakion permettono a Nidoqueen di utilizzare invece Toxic Spikes, rendendogli che gli permettono di supportare più semplicemente supportare la squadra indebolendo gli avversari. Tsareena fornisce supporto con Rapid Spin, risorsa importante in combinazione con Toxic Spikes, e favorisce il matchup di Nidoqueen contro Mega Altaria e Amoongus.

[SET]
name: Defensive
move 1: Toxic Spikes / Stealth Rock
move 2: Sludge Wave
move 3: Earth Power
move 4: Ice Beam
item: Black Sludge
ability: Sheer Force
nature: Bold
evs: 252 HP / 108 Def / 72 SpD / 76 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Le Toxic Spikes avvelenano il suo team dell'avversario ad ogni entrata in campo, indebolendo i nemici durante tutta la partita. In alternativa, Stealth Rock è un'opzione viabile valida per Nidoqueen se non ci sono altri setter inseribili nel team adatti per il team. Sludge Wave permette a Nidoqueen di minacciare tipi Fairy come Primarina e Mega Altaria. Earth Power ha grande ottima sinergia con Toxic Spikes, minacciando remover di entry hazard removal come Empoleon e tipi Poison che toccano terra come Tentacruel, Nidoqueen nemiche avversari e Gengar. Ice Beam ha una buona nicchia di coverage insieme ad Earth Power, colpendo nemici come Gligar, Hydreigon e Mega Aerodactyl con danno solido.

Dettagli del Set
========

76 EV in Speed permettono a Nidoqueen di outspeedare Gligar, potendolo minacciare minacciandolo in maniera efficace con Ice Beam prima che utilizzi Roost. 72 EV investiti in Special Defense permettono a Nidoqueen di incassare una Fire Blast a +2 da Infernape e di rafforzare il matchup 1v1 contro minacce come Mega Manectric, Nihilego e Tentacruel. I rimanenti EV vengono investiti in Defense in combinazione con una natura Bold, aiutandolo che lo aiutano ad affrontare Pokémon come Terrakion, Dragon Dance Mega Altaria e Choice Scarf Infernape. Black Sludge fornisce a Nidoqueen una recovery passiva, aiutandolo a che gli permette rimanere in salute durante la partita.

Consigli per l'utilizzo
========

Nidoqueen dovrebbe essere utilizzata utilizzato principalmente in early- o mid-game, soprattutto per gestire minacce come Nihilego, Terrakion e Mega Manectric. Queste tempistiche favorevoli creano in campo ottime opportunità per settare piazzare le entry hazard, dato che spesso il nemico è costretto ad uscire alla ritirata. Dai priorità al settare le alle Toxic Spikes se il tuo avversario ha molti Pokémon deboli ad esse, soprattutto se non hanno tipi Poison che toccano terra o remover di entry hazard che hanno un buon matchup contro Nidoqueen. In maniera simile, può essere fondamentale settare piazzare la Stealth Rock per mettere sotto far pressione su nemici come Moltres, Rotom-H e Mega Aerodactyl. Mantieni Nidoqueen in salute se è necessario che gestisca cleaner come Mega Manectric, Choice Scarf Infernape e Nihilego.

Opzioni per il Team
========

Defensive Nidoqueen si inserisce al meglio in team balance o bulky che apprezzano la sua unica utility difensiva e la sua capacità di settare piazzare le entry hazard. Il suo accesso a Toxic Spikes rende Pokémon come Taunt Hydreigon, Substitute Kyurem e Calm Mind + Substitute Suicune ottimi partner, dato che apprezzano il danno residuo inflitto ai nemici per far pressione. Tipi Dragon come Latias e il sopramenzionato Hydreigon condividono una grande difensiva sinergia difensiva con Nidoqueen, coprendo le sue debolezze alle mosse di tipi Water, Psychic e Ground.(AP) In cambio, Nidoqueen gestisce per loro gestendo per lui i tipi Fairy. Questi due alleviano inoltre la pressione da Nidoqueen nel gestire tipi Electric come Mega Manectric e Rotom-H. Starmie, Tsareena e Mega Blastoise offrono supporto tramite Rapid Spin, annullando il bisogno di utilizzare Defog e di conseguenza il rischio di rimuovere le entry hazard settate piazzate da Nidoqueen. In aggiunta, questi remover apprezzano la capacità di Nidoqueen di rimuovere le Toxic Spikes entrando in campo. Nidoqueen può assorbire le mosse di tipo Electric dirette a tipi Water bulky come Alomomola, Empoleon e Primarina; In aggiunta, Alomomola può mantenere Nidoqueen in salute con Wish. Altri setter di Stealth Rock setter come Bronzong, Mega Aggron e Cobalion eliminano la necessità di Nidoqueen di utilizzare questa mossa, potendo così inserire in modo ottimale Toxic Spikes nel suo set. Utilizzatori di Pursuit come Scizor e Mega Aerodactyl possono rimuovere minacce per Nidoqueen, come Latias e Celebi.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Flamethrower colpisce Scizor e Bronzong con danno superefficace, sebbene sia generalmente meno utile rispetto ad altre opzioni. In maniera simile, Thunderbolt permette a Nidoqueen di minacciare in maniera sufficiente tipi Water come Suicune, Mega Slowbro e Alomomola, ma è difficile da giustificare al posto di altre mosse.

Check e Counter
===================

**Blissey**: Come la maggior parte degli altri attaccanti speciali, Nidoqueen fa fatica ad infliggere danno significativo a Bilssey Blissey, che può utilizzare i turni liberi in cui è di fronte a Nidoqueen per dare supporto al suo team.

**Tipi Dragon**: Latias, Kyurem e Hydreigon outspeedano superano Nidoqueen ed infliggono grandissimi danni ingenti potendo sopravvivere a qualsiasi suo colpo se a piena vita.

**Tipi Water**: Nidoqueen non può ottenere un OHKO su tipi Water come Empoleon, Suicune e Swampert con le sue comuni mosse d'attacco,(RV) e questi possono colpire Nidoqueen con le loro STAB superefficaci.

**Tipi Ground**: Mamoswine, Nidoking e Krookodile outspeedano superano Nidoqueen e possono abbatterlo con le loro potenti mosse STAB.

**Bronzong**: Bronzong walla tutte le mosse offensive di Nidoqueen, riuscendo ad agire facilmente e interrompendo il suo momentum offensivo.

[CREDITS]
- Written by: [[Pak, 245869]]
- Translated by: [[Megagr, 456193]]
- Italian grammar checked by: [[iamredmount, 396390], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Indigo Plateau, 216712], [Nuked, id], [Eyan, 226777]]
- English grammar checked by: [[Estronic, 240732], [frostration, 447027]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top