UU [UU] Primarina

Status
Not open for further replies.

regalpearl

¯\_(e_e)_/¯
is a Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Primarina è un wallbreaker temibile per la tier UU, poiché possiede un'elevata statistica di Special Attack e un ottimo typing sia offensivo che difensivo quale Water / Fairy. Quest'ultimo, insieme al suo solido bulk speciale di base, gli consente di affrontare senza problemi Hydreigon e di incassare i colpi di minacce come Moltres, Chandelure e Mega Pidgeot, replicando con un KO. Tuttavia, Primarina è condizionato dalla sua mediocre statistica di Defense, che ne peggiora il matchup diretto contro Pokémon diffusi, come Mega Aerodactyl, Scizor e Dragon Dance Mega Altaria. Inoltre, data la bassa Speed, Primarina è spesso costretto a subire dei danni prima di poter attaccare e questo, considerata anche la sua vulnerabilità a tutti i tipi di entry hazard, ne limita la longevità sul lungo termine.

[SET]
name: Choice Specs
move 1: Hydro Pump
move 2: Moonblast
move 3: Sparkling Aria / Scald
move 4: Psychic
item: Choice Specs
ability: Torrent
nature: Modest
evs: 92 HP / 252 SpA / 164 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Hydro Pump è la più potente STAB a disposizione di Primarina, con l'unico inconveniente di una bassa precisione. Moonblast fornisce a Primarina una STAB più facile da utilizzare ripetutamente, senza svantaggi e con un numero ristretto di Pokémon robusti a resisterla. Sparkling Aria è una STAB Water più affidabile, poiché colpisce anche Pokémon come Chandelure e Salazzle oltrepassando Substitute. Scald è un'opzione leggermente più debole per questo slot, ma in compenso minaccia di scottare potenziali switch-in come Empoleon. Psychic fornisce un'ottima coverage in combinazione con le STAB di Primarina, colpendo duramente Pokémon come Tentacruel ed Amoonguss.

Dettagli del Set
========

Investimenti massimi in Special Attack, una natura Modest e Choice Specs consentono a Primarina di colpire quanto più duramente possibile, al prezzo di bloccarsi su un'unica mossa. I 164 EV in Speed lo rendono più veloce di minimum Speed Mega Altaria e di altri Pokémon come Klefki e Mantine, anche se questa statistica può essere modificata per adattarsi al team. Il resto degli EV viene speso in HP, migliorando le capacità di Primarina come tank. Torrent gli consente di infliggere danni ancora maggiori con le sue STAB Water quando ha pochi HP.

Consigli per l'utilizzo
========

È consigliabile utilizzare Primarina a inizio o a metà partita per indebolire pesantemente gli avversari a favore dei propri alleati, magari mandandolo in campo su doppi switch e switch liberi da U-turn e Volt Switch per preservarne gli HP e permettergli di incassare più colpi nelle fasi finali della partita. Primarina è ottimo per intimorire comuni utilizzatori di Stealth Rock come Rhyperior, Hippowdon e Swampert, e dovrebbe essere giocato in maniera aggressiva per intralciare questi ultimi ad inizio partita. Se è prevista l'entrata in campo di un counter primario di Primarina, come Blissey o Empoleon, in genere è meglio effettuare un doppio switch e mandare in campo un compagno di squadra che sia in grado di minacciarlo, così da non perdere momentum. Attenti a bloccarsi su Psychic, perché nonostante possa cogliere di sopresa Tentacruel ed Amoonguss su uno switch, può essere facilmente sfruttato da minacce comuni come Scizor, Latias e Krookodile. Sebbene la capacità di Primarina di incassare un potente colpo e poi infliggere pesanti danni all'avversario sia preziosa, valutate quando è davvero necessario sfruttarla, perché spesso lo rende incapace di svolgere il proprio ruolo difensivo. Primarina è facile da indebolire e dovrebbe conservare una quantità di HP sufficiente a checkare Pokémon come Hydreigon e Infernape, se necessario. Le entry hazard sono le principali responsabili dell'infiacchimento di Primarina, e dovrebbero essere rimosse dal campo dagli alleati qualora ce ne sia bisogno.

Opzioni per il Team
========

Le capacità offensive e difensive di Primarina fanno sì che si integri bene in molti tipi di team, andando dai balance fino ai team incentrati sull'offensiva. I tipi Fighting come Terrakion, Kommo-o e Cobalion sono eccellenti per sfondare i principali check di Primarina, cioè Blissey ed Empoleon. Gli utilizzatori di Choice Scarf come Hydreigon e Krookodile rappresentano dei partner affidabili, in grado di gestire Mega Manectric e di compensare la bassa Speed di Primarina. Gli utilizzatori di U-turn e Volt Switch, come Scizor, Mega Manectric e il già menzionato Hydreigon, consentono a Primarina di entrare in campo senza rischi e di svolgere efficacemente il ruolo di wallbreaker mantenendosi in salute più a lungo. I tipi Dragon in generale formano un'ottima sinergia di tipi con Primarina, dato che resistono le mosse Grass ed Electric e in cambio apprezzano la sua capacità di incassare le mosse Dragon e Ice. Anche i tipi Grass costituiscono una sinergia di tipi simile, e Tsareena può anche fare da wallbreaker fisico per battere i più robusti check di Primarina. I tipi Steel più bulky, come Mega Aggron, Bronzong e Doublade, possono assorbire le mosse Poison destinate a Primarina e aiutano ad affrontare buona parte dei wallbreaker fisici che lo minacciano. Anche i remover di entry hazard come Latias, Hydreigon e Tsareena sono delle buone opzioni, poiché aiutano Primarina a mantenersi in salute nel corso della partita. Analogamente, i setter di entry hazard come Nihilego e il suddetto Mega Aggron sono essenziali per mettere ulteriore pressione agli switch-in di Primarina, e in particolare garantiscono un 2HKO su Blissey con Hydro Pump potenziato da Torrent dopo il danno di Stealth Rock.

[SET]
name: Defensive
move 1: Scald
move 2: Moonblast
move 3: Rest
move 4: Sleep Talk
item: Leftovers
ability: Torrent
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Rest compensa la mancanza di una recovery affidabile ed è indispensabile per checkare minacce come Crawdaunt e Infernape in maniera affidabile nel corso della partita. Sleep Talk garantisce che Primarina non sia passivo né diventi setup fodder mentre è addormentato, consentendogli di punire potenziali setup sweeper come Terrakion e Cobalion, che altrimenti lo sconfiggerebbero durante il sonno.

Dettagli del Set
========

Grazie al buon bulk speciale di base, Primarina può gestire adeguatamente attaccanti speciali come Hydreigon e Lucario da sé, per cui i 252 EV in Defense, uniti ad una natura Bold, lo rendono quanto più bulky possibile fisicamente, in modo da poter affrontare attaccanti fisici come Infernape e Krookodile. Oltre a fornire a Primarina una recovery passiva, permettendogli di mantenersi in salute, i Leftovers gli consentono di entrare più facilmente sugli utilizzatori di U-turn come Infernape e Hydreigon, annullando il danno di tale mossa. Il boost di Torrent può tornare utile contro Pokémon come Terrakion e Infernape, che altrimenti Primarina non riuscirebbe a mandare KO con un colpo solo.

Consigli per l'utilizzo
========

Mandate Primarina in campo su quei Pokémon di cui resiste le STAB, inclusi Crawdaunt, Mega Sharpedo, Hydreigon, Kyurem e Infernape. State però attenti a mandarlo in campo su Pokémon come Volcanion e Haxorus: nonostante Primarina resista le loro STAB, è molto probabile che dispongano di coverage superefficaci quali Sludge Bomb e Poison Jab, rispettivamente. Tuttavia, nel caso di Dragon Dance Haxorus, un Primarina in salute può reggere un suo colpo, anche se boostato, per poi mandarlo KO. In genere, conviene cercare di scovare la presenza di coverage superefficaci tra le mosse di Pokémon che Primarina potrebbe affrontare, come Acid Downpour per Hydreigon e Gunk Shot per Infernape. Nelle prime fasi del gioco è consigliabile utilizzare Scald, poiché è facile da usare più volte e può potenzialmente scottare gli avversari e indebolirli. Una scottuatura da Scald aiuta Primarina a battere Pokémon come Empoleon e Tentacruel, che spesso si affidano a mezzi di recovery passiva per sconfiggerlo, e infiacchisce altri switch-in comuni come Amoonguss. Moonblast dovrebbe essere utilizzato da metà partita in poi, essendo leggermente più potente di Scald e riuscendo ad ottenere un OHKO laddove Scald fallisce, per esempio contro Krookodile e Crawdaunt. Moonblast può anche essere usato per mettere in difficoltà i tipi Water avversari come Alomomola ed Empoleon, specialmente se sono scottati. Data la mancanza di una recovery affidabile, Primarina dovrebbe usare Rest quanto più spesso possibile per affrontare minacce come Krookodile e Infernape nel corso della partita. Grazie a Rest, Primarina può anche assorbire gli status, entrando sugli utilizzatori di Toxic come Hippowdon ed Empoleon e curandosi con Rest. Sleep Talk dovrebbe essere utilizzato quasi sempre mentre Primarina rimane in campo addormentato, in modo da non renderlo completamente inattivo e da dargli la possibilità di scottare o colpire l'avversario con una mossa STAB. Tuttavia, nel raro caso in cui Primarina abbia bisogno di risparmiare PP, è meglio non usare Sleep Talk ad ogni turno. Sebbene disponga di coverage superefficaci su Latias, Primarina deve stare attento a rimanere in campo davanti a quest'ultima, poiché i set Calm Mind possono setuppare su questa variante e annullare i danni subiti con Roost. Inoltre, per evitare rischi superflui, se Primarina è addormentato non dovrebbe rimanere in campo davanti a setup sweeper come Scizor e Cobalion.

Opzioni per il Team
========

Generalmente, Primarina si integra bene nei team offensivi più bulky e nei balance, che apprezzano il suo typing peculiare e le sue capacità difensive miste. Poiché è suscettibile a qualsiasi tipo di entry hazard, la possibilità di rimuoverle con Hydreigon e Rotom-C è essenziale per permettergli di svolgere appieno il proprio ruolo di wall. Analogamente, i tipi Poison come Nidoking e Nihilego possono assorbire Toxic Spikes, che Primarina non gradisce. Rotom-H e Moltres meritano una menzione speciale perché non solo sono capaci di rimuovere le hazard con Defog, ma possono anche checkare i tipi Grass, come Amoonguss e Tsareena, e i tipi Steel, come Mega Aggron e Scizor, che Primarina non riesce a sconfiggere. I tipi Ground come Krookodile e Hippowdon di solito si abbinano bene a Primarina, perché hanno la capacità di assorbire Volt Switch di Pokémon come Mega Manectric e Zeraora, che lo costringono alla ritirata. Alcuni wallbreaker, come Infernape e Hydreigon, si combinano bene con Primarina perché possono sconfiggere i tipi Grass, quali Amoonguss e Tsareena, e i tipi Water più bulky, come Empoleon e Tentacruel, che attira in campo. Latias è un partner d'eccezione, poiché può approfittare dei tipi Poison come Tentacruel e Amoonguss per Primarina, che in cambio può checkare i tipi Dark come Krookodile e Hydreigon. Poiché il typing di Primarina lo rende un check per Hydreigon, i Pokémon che fanno fatica contro quest'ultimo, come Chandelure e Krookodile, vi si abbinano bene. Il primo può affrontare i tipi Grass come Amoonguss e Tsareena, che mettono Primarina in difficoltà, e l'altro è un check affidabile ai tipi Electric come Mega Manectric e Zeraora. Il typing di Primarina gli consente anche di gestire i tipi Fighting come Infernape e Kommo-o, quindi i Pokémon che apprezzano ciò, come Stakataka, Scizor e Hydreigon, lavorano bene in combinazione con lui.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Energy Ball migliora ulteriormente il matchup diretto contro i tipi Water più bulky, come Suicune, Slowbro e Swampert, ma generalmente è inferiore a Psychic. Ice Beam colpisce in modo superefficace i tipi Grass, ma di solito Moonblast è sufficiente a danneggiarli, e Psychic inchioda comunque Amoonguss. Hidden Power Electric infligge danni significativi a Volcanion, Mantine ed Empoleon, ma anche in questo caso è difficile preferirla a Psychic.

Checks e Counters
===================

**Wall speciali**: Blissey ed Empoleon spesso ricevono pochissimo danno dalle mosse di Primarina e possono fare il proprio lavoro senza problemi in sua presenza. Alolan Muk è un counter meno affidabile, poiché più facile da indebolire sul lungo termine, ma minaccia Primarina con le sue STAB Poison.

**Pokémon che resistono le STAB di Primarina**: Tentacruel, Amoonguss e Volcanion possono tutti incassare facilmente i colpi di Primarina per poi infliggergli pesanti danni. Tuttavia, i primi due devono stare attenti a Psychic.

**Electric-types**: Mega Manectric, Raikou e Rotom-C minacciano Primarina con le loro STAB e spesso lo costringono alla ritirata. Inoltre, Mega Manectric e Rotom-C possono usare liberamente Volt Switch per guadagnare momentum offensivo.

**Grass-types**: I tipi Grass come Celebi e Tsareena resistono le STAB Water di Primarina e possono danneggiarlo pesantemente con le proprie STAB.

**Attaccanti fisici forti**: Potenti wallbreaker come Terrakion, Heracross e Kommo-o minacciano tutti Primarina con le rispettive mosse di coverage, approfittando della sua mediocre statistica di Defense.
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
Ci ho pensato io mentre facevo il GP, dw :blobwizard:
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Primarina è un wallbreaker temibile per la tier UU, poiché possiede un'elevata statistica di Special Attack e un ottimo typing sia offensivo che difensivo quale Water / Fairy. Quest'ultimo, insieme al suo solido bulk speciale di base, gli consente di affrontare senza problemi Hydreigon e di incassare i colpi di threat minacce come Moltres, Chandelure e Mega Pidgeot, replicando con un KO. Tuttavia, Primarina è condizionato dalla sua mediocre statistica di Defense, che ne peggiora il matchup diretto contro Pokémon diffusi, come Mega Aerodactyl, Scizor e Dragon Dance Mega Altaria. Inoltre, data la bassa Speed, Primarina è spesso costretto a subire dei danni prima di poter attaccare e questo, considerata anche la sua vulnerabilità a tutti i tipi di entry hazard, ne limita la longevità sul lungo termine.

[SET]
name: Choice Specs
move 1: Hydro Pump
move 2: Moonblast
move 3: Sparkling Aria / Scald
move 4: Psychic
item: Choice Specs
ability: Torrent
nature: Modest
evs: 92 HP / 252 SpA / 164 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Hydro Pump è la più potente STAB a disposizione di Primarina, con l'unico inconveniente di una bassa precisione. Moonblast fornisce a Primarina una STAB più facile da utilizzare ripetutamente, senza svantaggi e con un numero ristretto di Pokémon robusti a resisterla. Sparkling Aria è una STAB Water più affidabile, poiché colpisce anche Pokémon come Chandelure e Salazzle oltrepassando Substitute. Scald è un'opzione leggermente più debole per questo slot, ma in compenso minaccia di scottare potenziali switch-in come Empoleon. Psychic fornisce un'ottima coverage in combinazione con le STAB di Primarina, colpendo duramente Pokémon come Tentacruel ed Amoonguss.

Dettagli del Set
========

Investimenti massimi in Special Attack, una natura Modest e Choice Specs consentono a Primarina di colpire quanto più duro duramente possibile, al prezzo di lockarsi bloccarsi su un'unica mossa. I 164 EV in Speed lo rendono più veloce di minimum Speed Mega Altaria e di altri Pokémon come Klefki e Mantine, anche se questa statistica può essere modificata per adattarsi al team. Il resto degli EV viene speso in HP, migliorando le capacità di Primarina come tank. Torrent gli consente di infliggere danni ancora maggiori con le sue STAB Water quando ha pochi HP.

Consigli per l'utilizzo
========

E' consigliabile utilizzare Primarina ad inizio o metà partita per indebolire pesantemente gli avversari per i propri alleati, magari mandandolo in campo su doppi switch e switch liberi da U-turn e Volt Switch per preservarne gli HP e permettergli di incassare più colpi nelle fasi finali della partita. Primarina è ottimo per intimorire comuni utilizzatori di Stealth Rock come Rhyperior, Hippowdon e Swampert, e dovrebbe essere giocato in maniera aggressiva per intralciare questi ultimi ad inizio partita. Se è prevista l'entrata in campo di un counter primario di Primarina, come Blissey o Empoleon, in genere è meglio effettuare un doppio switch e mandare in campo un alleato in grado di minacciarlo, così da non perdere momentum. Attenti a lockarsi bloccarsi su Psychic, perché nonostante possa cogliere di sopresa Tentacruel ed Amoonguss su uno switch, può essere facilmente sfruttato da threat minacce comuni come Scizor, Latias e Krookodile. Sebbene la capacità di Primarina di incassare un potente colpo e poi infliggere pesanti danni all'avversario sia preziosa, valutate quando è davvero necessario sfruttarla, perché spesso lo rende Primarina incapace di svolgere il proprio ruolo difensivo. Primarina è facile da indebolire e dovrebbe conservare una quantità di HP sufficiente a checkare Pokémon Hydreigon e Infernape, se necessario. Le entry hazard sono le principali responsabili dell'infiacchimento di Primarina, e dovrebbero essere rimosse dal campo dagli alleati quando ce ne sia bisogno.

Opzioni per il Team
========

Le capacità offensive e difensive di Primarina fanno sì che si integri bene in molti tipi di team, andando dai balance fino ai team incentrati sull'offensiva. I tipi Fighting come Terrakion, Kommo-o e Cobalion sono eccellenti per sfondare i principali check di Primarina, cioè Blissey ed Empoleon. Gli utilizzatori di Choice Scarf come Hydreigon e Krookodile rappresentano dei partner affidabili, in grado di gestire Mega Manectric e di compensare la bassa Speed di Primarina. Gli utilizzatori di U-turn e Volt Switch, come Scizor, Mega Manectric e il già menzionato Hydreigon, consentono a Primarina di entrare in campo senza rischi e di svolgere efficacemente il ruolo di wallbreaker mantenendosi in salute più a lungo. I tipi Dragon in generale formano un'ottima sinergia di tipi con Primarina, dato che resistono le mosse Grasss ed Electric e in cambio apprezzano la sua capacità di incassare le mosse Dragon e Ice. Anche i tipi Grass costituiscono una sinergia di tipi simile, e Tsareena può anche fare da wallbreaker fisico per battere i più robusti check a di Primarina. I tipi Steel più bulky, come Mega Aggron, Bronzong e Doublade, possono assorbire le mosse Poison destinate a Primarina e aiutano ad affrontare buona parte dei wallbreaker fisici che lo minacciano. Anche i remover di entry hazard come Latias, Hydreigon e Tsareena sono delle buone opzioni, poiché aiutano Primarina a mantenersi in salute nel corso della partita. Analogamente, i setter di entry hazard come Nihilego e il suddetto Mega Aggron sono essenziali per mettere ulteriore pressione agli switch-in di Primarina, e in particolare garantiscono un 2HKO su Blissey con Hydro Pump boostato potenziato da Torrent dopo il danno di Stealth Rock.

[SET]
name: Defensive
move 1: Scald
move 2: Moonblast
move 3: Rest
move 4: Sleep Talk
item: Leftovers
ability: Torrent
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

Mosse
========

Rest compensa la mancanza di una recovery affidabile ed è indispensabile per checkare threat minacce come Crawdaunt e Infernape in maniera affidabile nel corso della partita. Sleep Talk garantisce che Primarina non sia passivo né diventi setup fodder mentre è addormentato, consentendogli di punire potenziali setup sweeper come Terrakion e Cobalion, che altrimenti lo sconfiggerebbero durante l'addormentamento il sonno.

Dettagli del Set
========

Grazie al buon bulk speciale di base, Primarina può gestire adeguatamente attaccanti speciali come Hydreigon e Lucario da sé, per cui i 252 EV in Defense, uniti ad una natura Bold, lo rendono quanto più bulky possibile fisicamente, in modo da poter affrontare attaccanti fisici come Infernape e Krookodile. Oltre a fornire a Primarina una recovery passiva, permettendogli di mantenersi in salute, i Leftovers gli consentono di entrare più facilmente sugli utilizzatori di U-turn come Infernape e Hydreigon, annullando il danno di tale mossa. Il boost di Torrent può tornare utile contro Pokémon come Terrakion e Infernape, che altrimenti Primarina non riuscirebbe a mandare KO con un colpo solo.

Consigli per l'utilizzo
========

Mandate Primarina in campo su quei Pokémon di cui resiste le STAB, inclusi Crawdaunt, Mega Sharpedo, Hydreigon, Kyurem e Infernape. State però attenti a mandarlo in campo su Pokémon come Volcanion e Haxorus: nonostante Primarina resista le loro STAB, è molto probabile che dispongano di coverage superefficaci quali Sludge Bomb e Poison Jab, rispettivamente. Tuttavia, nel caso di Dragon Dance Haxorus, un Primarina in salute può reggere un suo colpo, anche se boostato, per poi mandarlo KO. In genere, conviene cercare di scovare la presenza di coverage superefficaci tra le mosse di Pokémon che Primarina potrebbe affrontare, come Acid Downpour per Hydreigon e Gunk Shot per Infernape. Nelle prime fasi del gioco, è consigliabile utilizzare Scald, poiché è facile da usare più volte e può potenzialmente scottare gli avversari e indebolirli. Una scottuatura da Scald aiuta Primarina a battere Pokémon come Empoleon e Tentacruel, che spesso si affidano a mezzi di recovery passiva per sconfiggerlo, e infiacchisce altri switch-in comuni come Amoonguss. Moonblast dovrebbe essere utilizzato da metà partita in poi, essendo leggermente più potente di Scald e riuscendo ad ottenere un OHKO laddove Scald fallisce, per esempio contro Krookodile e Crawdaunt. Moonblast può anche essere usato per mettere in difficoltà i tipi Water avversari come Alomomola ed Empoleon, specialmente se sono scottati. Data la mancanza di una recovery affidabile, Primarina dovrebbe usare Rest quanto più spesso possibile per affrontare threat minacce come Krookodile e Infernape nel corso della partita. Grazie a Rest, Primarina può anche assorbire gli status, entrando sugli utilizzatori di Toxic come Hippowdon ed Empoleon e curandosi con Rest. Sleep Talk dovrebbe essere utilizzato quasi sempre mentre Primarina rimane in campo addormentato, in modo da non renderlo completamente inattivo e da dargli la possibilità di scottare o colpire l'avversario con una mossa STAB. Tuttavia, nel raro caso in cui Primarina abbia bisogno di risparmiare PP, è meglio non usare Sleep Talk ad ogni turno. Sebbene disponga di coverage superefficaci su Latias, Primarina deve stare attento a rimanere in campo davanti a quest'ultima, poiché i set Calm Mind possono setuppare su questa variante e annullare i danni subiti con Roost. Inoltre, per evitare rischi superflui, se Primarina è addormentato non dovrebbe rimanere in campo davanti a setup sweeper come Scizor e Cobalion.

Opzioni per il Team
========

Generalmente, Primarina si integra bene nei team offensivi più bulky e nei balance, che apprezzano il suo typing peculiare e le sue capacità difensive miste. Poiché Primarina è suscettibile a qualsiasi tipo di entry hazard, la possibilità di rimuoverle con Hydreigon e Rotom-C è essenziale per permettergli di svolgere appieno il proprio ruolo di wall. Analogamente, i tipi Poison come Nidoking e Nihilego possono assorbire Toxic Spikes, che Primarina non gradisce. Rotom-H e Moltres meritano una menzione speciale perché non solo sono capaci di rimuovere le hazard con Defog, ma possono anche checkare i tipi Grass, come Amoonguss e Tsareena, e i tipi Steel, come Mega Aggron e Scizor, che Primarina non riesce a sconfiggere. I tipi Ground come Krookodile e Hippowdon di solito si abbinano bene a Primarina, perché hanno la capacità di assorbire il Volt Switch di Pokémon come Mega Manectric e Zeraora, che lo costringono alla ritirata. Alcuni wallbreaker, come Infernape e Hydreigon, si combinano bene con Primarina perché possono sconfiggere i tipi Grass, quali Amoonguss e Tsareena, e i tipi Water più bulky, come Empoleon e Tentacruel, che attira in campo. Latias è un partner d'eccezione, poiché può approfittare dei tipi Poison come Tentacruel e Amoonguss per Primarina, che in cambio può checkare i tipi Dark come Krookodile e Hydreigon. Poiché il typing di Primarina lo rende un check per Hydreigon, i Pokémon che fanno fatica contro quest'ultimo, come Chandelure e Krookodile, vi si abbinano bene. Il primo può affrontare i tipi Grass come Amoonguss e Tsareena, che mettono Primarina in difficoltà, e l'altro è un check affidabile ai tipi Electric come Mega Manectric e Zeraora. Il typing di Primarina gli consente anche di gestire i tipi Fighting come Infernape e Kommo-o, quindi i Pokémon che apprezzano ciò, come Stakataka, Scizor e Hydreigon, lavorano bene in combinazione con lui.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Energy Ball migliora ulteriormente il matchup diretto contro i tipi Water più bulky, come Suicune, Slowbro e Swampert, ma generalmente è inferiore a Psychic. Ice Beam colpisce in modo superefficace i tipi Grass, ma di solito Moonblast è sufficiente a danneggiarli, e Psychic inchioda comunque Amoonguss. Hidden Power Electric infligge danni significativi a Volcanion, Mantine ed Empoleon, ma anche in questo caso è difficile preferirla a Psychic.

Checks e Counters
===================

**Wall speciali**: Blissey ed Empoleon spesso ricevono pochissimo danno dalle mosse di Primarina e possono fare il proprio lavoro senza problemi in sua presenza. Alolan Muk è un counter meno affidabile, poiché più facile da indebolire sul lungo termine, ma minaccia Primarina con le sue STAB Poison.

**Pokémon che resistono le STAB di Primarina**: Tentacruel, Amoonguss e Volcanion possono tutti incassare facilmente i colpi di Primarina per poi infliggergli pesanti danni. Tuttavia, i primi due devono stare attenti a Psychic.

**Electric-types**: Mega Manectric, Raikou e Rotom-C minacciano Primarina con le loro STAB e spesso lo costringono alla ritirata. Inoltre, Mega Manectric e Rotom-C possono usare liberamente Volt Switch per guadagnare momentum offensivo.

**Grass-types**: I tipi Grass come Celebi e Tsareena resistono le STAB Water di Primarina e possono danneggiarlo pesantemente con le proprie STAB.

**Attaccanti fisici forti**: Potenti wallbreaker come Terrakion, Heracross e Kommo-o minacciano tutti Primarina con le rispettive mosse di coverage, approfittando della sua mediocre statistica di Defense.

Ottimo lavoro come sempre, brava!
 

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Primarina è un wallbreaker temibile per la tier UU, poiché possiede un'elevata statistica di Special Attack e un ottimo typing sia offensivo che difensivo quale Water / Fairy. Quest'ultimo, insieme al suo solido bulk speciale di base, gli consente di affrontare senza problemi Hydreigon e di incassare i colpi di minacce come Moltres, Chandelure e Mega Pidgeot, replicando con un KO. Tuttavia, Primarina è condizionato dalla sua mediocre statistica di Defense, che ne peggiora il matchup diretto contro Pokémon diffusi, come Mega Aerodactyl, Scizor e Dragon Dance Mega Altaria. Inoltre, data la bassa Speed, Primarina è spesso costretto a subire dei danni prima di poter attaccare e questo, considerata anche la sua vulnerabilità a tutti i tipi di entry hazard, ne limita la longevità sul lungo termine.

[SET]
name: Choice Specs
move 1: Hydro Pump
move 2: Moonblast
move 3: Sparkling Aria / Scald
move 4: Psychic
item: Choice Specs
ability: Torrent
nature: Modest
evs: 92 HP / 252 SpA / 164 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Hydro Pump è la più potente STAB a disposizione di Primarina, con l'unico inconveniente di una bassa precisione. Moonblast fornisce a Primarina una STAB più facile da utilizzare ripetutamente, senza svantaggi e con un numero ristretto di Pokémon robusti a resisterla. Sparkling Aria è una STAB Water più affidabile, poiché colpisce anche Pokémon come Chandelure e Salazzle oltrepassando Substitute. Scald è un'opzione leggermente più debole per questo slot, ma in compenso minaccia di scottare potenziali switch-in come Empoleon. Psychic fornisce un'ottima coverage in combinazione con le STAB di Primarina, colpendo duramente Pokémon come Tentacruel ed Amoonguss.

Dettagli del Set
========

Investimenti massimi in Special Attack, una natura Modest e Choice Specs consentono a Primarina di colpire quanto più duramente possibile, al prezzo di bloccarsi su un'unica mossa. I 164 EV in Speed lo rendono più veloce di minimum Speed Mega Altaria e di altri Pokémon come Klefki e Mantine, anche se questa statistica può essere modificata per adattarsi al team. Il resto degli EV viene speso in HP, migliorando le capacità di Primarina come tank. Torrent gli consente di infliggere danni ancora maggiori con le sue STAB Water quando ha pochi HP.

Consigli per l'utilizzo
========

È consigliabile utilizzare Primarina ad inizio o a metà partita per indebolire pesantemente gli avversari per i propri a favore dei propri alleati, magari mandandolo in campo su doppi switch e switch liberi da U-turn e Volt Switch per preservarne gli HP e permettergli di incassare più colpi nelle fasi finali della partita. Primarina è ottimo per intimorire comuni utilizzatori di Stealth Rock come Rhyperior, Hippowdon e Swampert, e dovrebbe essere giocato in maniera aggressiva per intralciare questi ultimi ad inizio partita. Se è prevista l'entrata in campo di un counter primario di Primarina, come Blissey o Empoleon, in genere è meglio effettuare un doppio switch e mandare in campo un alleato compagno di squadra che sia in grado di minacciarlo, così da non perdere momentum. Attenti a bloccarsi su Psychic, perché nonostante possa cogliere di sopresa Tentacruel ed Amoonguss su uno switch, può essere facilmente sfruttato da minacce comuni come Scizor, Latias e Krookodile. Sebbene la capacità di Primarina di incassare un potente colpo e poi infliggere pesanti danni all'avversario sia preziosa, valutate quando è davvero necessario sfruttarla, perché spesso lo rende incapace di svolgere il proprio ruolo difensivo. Primarina è facile da indebolire e dovrebbe conservare una quantità di HP sufficiente a checkare Pokémon come Hydreigon e Infernape, se necessario. Le entry hazard sono le principali responsabili dell'infiacchimento di Primarina, e dovrebbero essere rimosse dal campo dagli alleati quando qualora ce ne sia bisogno.

Opzioni per il Team
========

Le capacità offensive e difensive di Primarina fanno sì che si integri bene in molti tipi di team, andando dai balance fino ai team incentrati sull'offensiva. I tipi Fighting come Terrakion, Kommo-o e Cobalion sono eccellenti per sfondare i principali check di Primarina, cioè Blissey ed Empoleon. Gli utilizzatori di Choice Scarf come Hydreigon e Krookodile rappresentano dei partner affidabili, in grado di gestire Mega Manectric e di compensare la bassa Speed di Primarina. Gli utilizzatori di U-turn e Volt Switch, come Scizor, Mega Manectric e il già menzionato Hydreigon, consentono a Primarina di entrare in campo senza rischi e di svolgere efficacemente il ruolo di wallbreaker mantenendosi in salute più a lungo. I tipi Dragon in generale formano un'ottima sinergia di tipi con Primarina, dato che resistono le mosse Grass ed Electric e in cambio apprezzano la sua capacità di incassare le mosse Dragon e Ice. Anche i tipi Grass costituiscono una sinergia di tipi simile, e Tsareena può anche fare da wallbreaker fisico per battere i più robusti check di Primarina. I tipi Steel più bulky, come Mega Aggron, Bronzong e Doublade, possono assorbire le mosse Poison destinate a Primarina e aiutano ad affrontare buona parte dei wallbreaker fisici che lo minacciano. Anche i remover di entry hazard come Latias, Hydreigon e Tsareena sono delle buone opzioni, poiché aiutano Primarina a mantenersi in salute nel corso della partita. Analogamente, i setter di entry hazard come Nihilego e il suddetto Mega Aggron sono essenziali per mettere ulteriore pressione agli switch-in di Primarina, e in particolare garantiscono un 2HKO su Blissey con Hydro Pump potenziato da Torrent dopo il danno di Stealth Rock.

[SET]
name: Defensive
move 1: Scald
move 2: Moonblast
move 3: Rest
move 4: Sleep Talk
item: Leftovers
ability: Torrent
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

Mosse
========

Rest compensa la mancanza di una recovery affidabile ed è indispensabile per checkare minacce come Crawdaunt e Infernape in maniera affidabile nel corso della partita. Sleep Talk garantisce che Primarina non sia passivo né diventi setup fodder mentre è addormentato, consentendogli di punire potenziali setup sweeper come Terrakion e Cobalion, che altrimenti lo sconfiggerebbero durante il sonno.

Dettagli del Set
========

Grazie al buon bulk speciale di base, Primarina può gestire adeguatamente attaccanti speciali come Hydreigon e Lucario da sé, per cui i 252 EV in Defense, uniti ad una natura Bold, lo rendono quanto più bulky possibile fisicamente, in modo da poter affrontare attaccanti fisici come Infernape e Krookodile. Oltre a fornire a Primarina una recovery passiva, permettendogli di mantenersi in salute, i Leftovers gli consentono di entrare più facilmente sugli utilizzatori di U-turn come Infernape e Hydreigon, annullando il danno di tale mossa. Il boost di Torrent può tornare utile contro Pokémon come Terrakion e Infernape, che altrimenti Primarina non riuscirebbe a mandare KO con un colpo solo.

Consigli per l'utilizzo
========

Mandate Primarina in campo su quei Pokémon di cui resiste le STAB, inclusi Crawdaunt, Mega Sharpedo, Hydreigon, Kyurem e Infernape. State però attenti a mandarlo in campo su Pokémon come Volcanion e Haxorus: nonostante Primarina resista le loro STAB, è molto probabile che dispongano di coverage superefficaci quali Sludge Bomb e Poison Jab, rispettivamente. Tuttavia, nel caso di Dragon Dance Haxorus, un Primarina in salute può reggere un suo colpo, anche se boostato, per poi mandarlo KO. In genere, conviene cercare di scovare la presenza di coverage superefficaci tra le mosse di Pokémon che Primarina potrebbe affrontare, come Acid Downpour per Hydreigon e Gunk Shot per Infernape. Nelle prime fasi del gioco,(RV) è consigliabile utilizzare Scald, poiché è facile da usare più volte e può potenzialmente scottare gli avversari e indebolirli. Una scottuatura da Scald aiuta Primarina a battere Pokémon come Empoleon e Tentacruel, che spesso si affidano a mezzi di recovery passiva per sconfiggerlo, e infiacchisce altri switch-in comuni come Amoonguss. Moonblast dovrebbe essere utilizzato da metà partita in poi, essendo leggermente più potente di Scald e riuscendo ad ottenere un OHKO laddove Scald fallisce, per esempio contro Krookodile e Crawdaunt. Moonblast può anche essere usato per mettere in difficoltà i tipi Water avversari come Alomomola ed Empoleon, specialmente se sono scottati. Data la mancanza di una recovery affidabile, Primarina dovrebbe usare Rest quanto più spesso possibile per affrontare minacce come Krookodile e Infernape nel corso della partita. Grazie a Rest, Primarina può anche assorbire gli status, entrando sugli utilizzatori di Toxic come Hippowdon ed Empoleon e curandosi con Rest. Sleep Talk dovrebbe essere utilizzato quasi sempre mentre Primarina rimane in campo addormentato, in modo da non renderlo completamente inattivo e da dargli la possibilità di scottare o colpire l'avversario con una mossa STAB. Tuttavia, nel raro caso in cui Primarina abbia bisogno di risparmiare PP, è meglio non usare Sleep Talk ad ogni turno. Sebbene disponga di coverage superefficaci su Latias, Primarina deve stare attento a rimanere in campo davanti a quest'ultima, poiché i set Calm Mind possono setuppare su questa variante e annullare i danni subiti con Roost. Inoltre, per evitare rischi superflui, se Primarina è addormentato non dovrebbe rimanere in campo davanti a setup sweeper come Scizor e Cobalion.

Opzioni per il Team
========

Generalmente, Primarina si integra bene nei team offensivi più bulky e nei balance, che apprezzano il suo typing peculiare e le sue capacità difensive miste. Poiché è suscettibile a qualsiasi tipo di entry hazard, la possibilità di rimuoverle con Hydreigon e Rotom-C è essenziale per permettergli di svolgere appieno il proprio ruolo di wall. Analogamente, i tipi Poison come Nidoking e Nihilego possono assorbire Toxic Spikes, che Primarina non gradisce. Rotom-H e Moltres meritano una menzione speciale perché non solo sono capaci di rimuovere le hazard con Defog, ma possono anche checkare i tipi Grass, come Amoonguss e Tsareena, e i tipi Steel, come Mega Aggron e Scizor, che Primarina non riesce a sconfiggere. I tipi Ground come Krookodile e Hippowdon di solito si abbinano bene a Primarina, perché hanno la capacità di assorbire Volt Switch di Pokémon come Mega Manectric e Zeraora, che lo costringono alla ritirata. Alcuni wallbreaker, come Infernape e Hydreigon, si combinano bene con Primarina perché possono sconfiggere i tipi Grass, quali Amoonguss e Tsareena, e i tipi Water più bulky, come Empoleon e Tentacruel, che attira in campo. Latias è un partner d'eccezione, poiché può approfittare dei tipi Poison come Tentacruel e Amoonguss per Primarina, che in cambio può checkare i tipi Dark come Krookodile e Hydreigon. Poiché il typing di Primarina lo rende un check per Hydreigon, i Pokémon che fanno fatica contro quest'ultimo, come Chandelure e Krookodile, vi si abbinano bene. Il primo può affrontare i tipi Grass come Amoonguss e Tsareena, che mettono Primarina in difficoltà, e l'altro è un check affidabile ai tipi Electric come Mega Manectric e Zeraora. Il typing di Primarina gli consente anche di gestire i tipi Fighting come Infernape e Kommo-o, quindi i Pokémon che apprezzano ciò, come Stakataka, Scizor e Hydreigon, lavorano bene in combinazione con lui.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Energy Ball migliora ulteriormente il matchup diretto contro i tipi Water più bulky, come Suicune, Slowbro e Swampert, ma generalmente è inferiore a Psychic. Ice Beam colpisce in modo superefficace i tipi Grass, ma di solito Moonblast è sufficiente a danneggiarli, e Psychic inchioda comunque Amoonguss. Hidden Power Electric infligge danni significativi a Volcanion, Mantine ed Empoleon, ma anche in questo caso è difficile preferirla a Psychic.

Checks e Counters
===================

**Wall speciali**: Blissey ed Empoleon spesso ricevono pochissimo danno dalle mosse di Primarina e possono fare il proprio lavoro senza problemi in sua presenza. Alolan Muk è un counter meno affidabile, poiché più facile da indebolire sul lungo termine, ma minaccia Primarina con le sue STAB Poison.

**Pokémon che resistono le STAB di Primarina**: Tentacruel, Amoonguss e Volcanion possono tutti incassare facilmente i colpi di Primarina per poi infliggergli pesanti danni. Tuttavia, i primi due devono stare attenti a Psychic.

**Electric-types**: Mega Manectric, Raikou e Rotom-C minacciano Primarina con le loro STAB e spesso lo costringono alla ritirata. Inoltre, Mega Manectric e Rotom-C possono usare liberamente Volt Switch per guadagnare momentum offensivo.

**Grass-types**: I tipi Grass come Celebi e Tsareena resistono le STAB Water di Primarina e possono danneggiarlo pesantemente con le proprie STAB.

**Attaccanti fisici forti**: Potenti wallbreaker come Terrakion, Heracross e Kommo-o minacciano tutti Primarina con le rispettive mosse di coverage, approfittando della sua mediocre statistica di Defense.
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top