Shelved [UU] Skarmory (GP 1/2)

Status
Not open for further replies.

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
https://www.smogon.com/forums/threads/skarmory-qc-3-3-gp-2-2.3675778/#post-8776470

[OVERVIEW]

Skarmory rappresenta uno dei migliori check di importanti minacce offensive come Bisharp, Scizor e Gyarados grazie alla sua fantastica Defense, a un ottimo typing difensivo e a Roost. Le Spikes rappresentano un'ottima opzione di supporto nei team bulky offense e balance, in quanto aiutano i compagni ad avere la meglio su Pokémon con Regenerator come Amoonguss e Tangrowth. Nei team difensivi e stall, è preferibile utilizzare la combinazione di Iron Defense + Body Press per checkare wallbreaker fisici come Conkeldurr e Swords Dance Scizor, oppure Whirlwind per limitare altri setup sweeper come Bisharp e Reuniclus. Skarmory deve affrontare la competizione di Celesteela, che ha una maggiore Special Defense per checkare minacce come Kyurem e Hatterene; ciononostante, Skarmory ha una Defense più alta per checkare Pokémon come Bisharp e Tapu Bulu così come una recovery affidabile, il che gli consente di utilizzare il Rocky Helmet per danneggiare nemici come Scizor. Skarmory fatica contro tipi Electric come Zeraora e il loro continuo utilizzo di Volt Switch per guadagnare momentum; inoltre, permette più facilmente l'ingresso in campo di pericolose minacce come Victini e Primarina rispetto a Celesteela a causa della sua passività. Infine, le opzioni di coverage utilizzate dai nemici per colpire Celesteela minacciano anche Skarmory, come Fire Blast di Nidoqueen e Flamethrower di Kommo-o.

[SET]
name: Physically Defensive
move 1: Spikes
move 2: Roost
move 3: Brave Bird / Body Press
move 4: Whirlwind / Toxic / Iron Defense
item: Rocky Helmet
ability: Sturdy
nature: Impish / Bold
evs: 252 HP / 160 Def / 96 Spe


[SET COMMENTS]

Le Spikes permettono a Skarmory di danneggiare pivot difensivi come Amoonguss, Tangrowth e Jirachi durante la partita, così che i compagni possano sweepare più facilmente, e Skarmory ha diverse occasione per posizionarle davanti a Pokémon come Tapu Bulu e Lycanroc-D. La scelta tra Brave Bird e Body Press dipende da quali nemici Skarmory vuole minacciare per i suoi compagni: Brave Bird colpisce i tipi Grass con un danno superefficace e Azumarill e Gyarados in modo neutrale, mentre Body Press minaccia Lycanroc-D e Bisharp. Whirlwind e Spikes hanno un'enorme sinergia per infliggere danno residuo; inoltre, Whirlwind forza all'uscita setup sweeper come Dragon Dance Gyarados, Calm Mind Reuniclus e Belly Drum Azumarill. Toxic debilita Defogger che hanno generalmente un buon matchup contro Skarmory, come Salamance, Volcanion e Rotom-W, e forza all'uscita dal campo switch-in che potrebbero mettergli pressione, come Zeraora, Victini e Thundurus. Iron Defense, insieme a Body Press, rende Skarmory una buona risposta a Conkeldurr e Swords Dance Scizor ma gli impedisce di gestire Belly Drum Azumarill. Il Rocky Helmet danneggia attaccanti fisici che colpiscono Skarmory con mosse di contatto, come Scizor, Zarude e Azumarill. I 96 EV in Speed gli consentono di superare Conkeldurr e Adamant Azumarill. Questo permette a Skarmory di avere anche sufficiente bulk per evitare un 2HKO di Icicle Crash di Mamoswine dopo il danno della Stealth Rock. Sturdy e Whirlwind rendono Skarmory utile anche nelle situazioni di emergenza, ad esempio contro Celesteela potenziato da Meteor Beam nei team hyper offense.

Skarmory agisce bene nei team balance, stall e bulky offense come check di attaccanti fisici come Lycanroc-D e Krookodile e come setter di Spikes per indebolire la squadra nemica. Difensori speciali che possono agire da pivot come Slowking e Chansey permettono a Skarmory di concentrarsi sugli attaccanti fisici, in quanto checkano Pokémon come Nihilego e Alakazam. Inoltre, Chansey può checkare diverse varianti di Victini, mentre Slowking tutte. Zeraora apprezza molto il supporto delle Spikes, in quanto danneggiano suoi check come Rhyperior, Nidoqueen, Amoonguss e Tangrowth; in cambio, può utilizzare Knock Off contro Pokémon come Gastrodon e Tapu Bulu, il che aumenta la pressione delle entry hazard su questi nemici. Anche wallbreaker come Toxtricity e Victini apprezzano il danno causato dalle Spikes a check come Rhyperior e Kommo-o. Choice Specs Keldeo può avere la meglio su Chandelure e attirare Amoonguss in campo per danneggiarlo con Air Slash al punto da non permettere più a quest'ultimo un ingresso sicuro in campo una volta piazzate le entry hazard. Setter di Stealth Rock come Rhyperior e Nidoqueen formano un'eccellente core di accumulo di entry hazard con Skarmory, in quanto sono in grado di mettere pressione a remover di entry hazard come Rotom-H e Salamence; inoltre, Sheer Force Life Orb Nidoqueen può aiutare a eliminare altre core bulky. I tipi Grass possono gestire potenti tipi Electric e Water come Zeraora e Azumarill. in particolar modo, Tangrowth e Amoonguss possono addormentare i Defogger avversari rispettivamente grazie a Sleep Powder e Spore.


[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Iron Head è un'opzione per gestire Hatterene che prova a respingere le entry hazard con Magic Bounce, ma non ha altra utilità. Stealth Rock può essere un'opzione se non ci sono altri compagni che la possono piazzare; ciononostante, sono preferibili le Spikes, in quanto possono indebolire maggiormente le core bulky e i Pokémon con Regenerator grazie alla possibilità di piazzare più file. Anche Defog è un'alternativa alle Spikes nel quarto moveslot nei team bulky balance e stall, ma Skarmory non ha un buon martchup contro la maggior parte dei setter di entry hazard come Nihilego e Nidoqueen. I Leftovers permettono a Skarmory di non utilizzare di continuo Roost dopo aver accumulato piccoli danni ma lo lasciano vulnerabile a U-turn di Jirachi e Scizor. Una distribuzione di EV alternativa con massimi investimenti in HP e Defense consentono a Skarmory di reggere meglio i colpi in generale ma peggiora il matchup contro Azumarill. Shed Shell può essere considerata un'opzione per evitare di essere intrappolato da Magnezone nei team dove Skarmory rappresenta l'unica risposta a Pokémon come Dragon Dance Gyarados. Skarmory può utilizzare un set da suicide lead con Stealth Rock, Spikes e la Custap Berry ma è preferibile optare per Mew se si vuole utilizzare questo set in quanto ha una Speed migliore e l'accesso a Explosion.

Check e Counter
===================

**Tipi Electric**: I tipi Electric sono la principale minaccia per Skarmory, in quanto possono facilmetne guadagnare momentum con Volt Switch e la maggior parte di essi è immune alle Spikes o utilizzano gli Heavy-Duty Boots. Rotom-H e Rotom-W sono in grado di entrare davanti a Skarmory e rimuovere le Spikes grazie a Defog. Thundurus-T e Rotom-H possono anche potenziarsi con Nasty Plot e Zeraora può utilizzare facilmente Knock Off una volta entrato in campo.

**Tipi Fire**: Victini può trarre vantaggio da Skarmory entrando facilmente in campo davanti a quest'ultimo e utilizzando U-turn per guadagnare momentum. Chandelure è ancora più problematico, in quanto è una comune minaccia per i team balance e stall dove è presente Skarmory e spesso può entrare davanti a quest'ultimo per poi utilizzare un potente attacco potenziato dalle Choice Specs o Substitute. Inoltre, Victini e Chandelure spesso utilizzano gli Heavy-Duty Boots e risultano dunque immuni alle Spikes e alle entry hazard in generale, il che li rende ancora più difficili da checkare durante la partita.

**Attaccanti speciali**: Potenti attaccanti speciali come Primarina, Keldeo e Kyurem non hanno problemi a forzare l'uscita dal campo di Skarmory grazie ai loro attacchi neutrali mentre Pokémon come Galarian Moltres e Meteor Beam Celesteela possono utilizzarlo come setup fodder se non ha Whirlwind nel moveset. Tuttavia, tutte queste minacce, ad eccezione di Celesteela, devono prestare attenzione a Toxic; inoltre, Keldeo e Kyurem possono essere minacciati rispettivamente da Brave Bird e Body Press.

**Hatterene**: L'abilità Magic Bounce di Hatterene blocca il posizionamento delle entry hazard di Skarmory, ma anche Toxic e Whirlwind; inoltre, Hatterene può potenziarsi con Calm Mind e minacciare Skarmory con Mystical Fire.

[CREDITS]
- Written by: [[Mystras Leoxses, 530118]]
- Translated by: [[Mihowk, 461046]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [username, id]]
- Quality checked by: [[Estarossa, 461329], [Martha, 384270], [Twilight, 344575]]
- English grammar checked by: [[Finland, 517429], [CryoGyro, 331519]]
 
Last edited:

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]

Skarmory rappresenta uno dei migliori check di importanti minacce offensive come Bisharp, Scizor e Gyarados grazie alla sua fantastica Defense, a un ottimo typing difensivo e a Roost. Le Spikes rappresentano un'ottima opzione di supporto nei team bulky offense e balance, in quanto aiutano i compagni ad avere la meglio su Pokémon con Regenerator come Amoonguss e Tangrowth. Nei team difensivi e stall, è preferibile utilizzare la combinazione di Iron Defense + Body Press per checkare wallbreaker fisici come Conkeldurr e Swords Dance Scizor,(AV) oppure Whirlwind per limitare altri setup sweeper come Bisharp e Reuniclus. Skarmory deve affrontare la competizione di Celesteela, che ha una maggiore Special Defense per checkare minacce come Kyurem e Hatterene; ciononostante, Skarmory ha una Defense più alta per checkare Pokémon come Bisharp e Tapu Bulu così come una recovery affidabile, il che gli consente di utilizzare il Rocky Helmet per danneggiare nemici come Scizor. Skarmory fatica contro tipi Electric come Zeraora e il loro continuo utilizzo di Volt Switch per guadagnare momentum,(RV) così come ;(ASC) inoltre,(AV) permette più facilmente l'ingresso in campo di pericolose minacce come Victini e Primarina rispetto a Celesteela a causa della sua passività. Inoltre Infine, le opzioni di coverage utilizzate dai nemici per colpire Celesteela minacciano anche Skarmory, come Fire Blast di Nidoqueen e Flamethrower di Kommo-o.

[SET]
name: Physically Defensive
move 1: Spikes
move 2: Roost
move 3: Brave Bird / Body Press
move 4: Whirlwind / Toxic / Iron Defense
item: Rocky Helmet
ability: Sturdy
nature: Impish / Bold
evs: 252 HP / 160 Def / 96 Spe


[SET COMMENTS]

Le Spikes permettono a Skarmory di danneggiare pivot difensivi come Amoonguss, Tangrowth e Jirachi durante la partita,(AV) così che i compagni possano sweepare più facilmente, e Skarmory ha diverse occasione per posizionarle davanti a Pokémon come Tapu Bulu e Lycanroc-D. La scelta tra Brave Bird e Body Press dipende da quali nemici Skarmory vuole minacciare per i suoi compagni: Brave Bird colpisce i tipi Grass con un danno superefficace e Azumarill e Gyarados in modo neutrale, mentre Body Press minaccia Lycanroc-D e Bisharp. Whirlwind e Spikes hanno un'enorme sinergia per infliggere danno residuo; inoltre, Whirlwind forza all'uscita setup sweeper come Dragon Dance Gyarados, Calm Mind Reuniclus e Belly Drum Azumarill. Toxic debilita Defogger che hanno generalmente un buon matchup contro Skarmory,(AV) come Salamance, Volcanion e Rotom-W,(AV) e forza all'uscita dal campo switch-in che potrebbero mettergli pressione,(AV) come Zeraora, Victini e Thundurus. Iron Defense, insieme a Body Press, rende Skarmory una buona risposta a Conkeldurr e Swords Dance Scizor ma gli impedisce di gestire Belly Drum Azumarill. Il Rocky Helmet danneggia attaccanti fisici che colpiscono Skarmory con mosse di contatto,(AV) come Scizor, Zarude e Azumarill. I 96 EV in Speed gli consentono di superare Conkeldurr e Adamant Azumarill. Questo permette a Skarmory di avere anche sufficiente bulk per evitare un 2HKO di Icicle Crash di Mamoswine dopo il danno della Stealth Rock. Sturdy e Whirlwind rendono Skarmory utile anche nelle situazioni di emergenza, ad esempio contro Celesteela potenziato da Meteor Beam nei team hyper offense.

Skarmory agisce bene nei team balance, stall e bulky offense come check di attaccanti fisici come Lycanroc-D e Krookodile e come setter di Spikes per indebolire la squadra nemica. Difensori speciali che possono agire da pivot come Slowking e Chansey permettono a Skarmory di concentrarsi sugli attaccanti fisici, in quanto checkano Pokémon come Nihilego e Alakazam. Inoltre, Chansey può checkare diverse varianti di Victini,(AV) mentre Slowking tutte. Zeraora apprezza molto il supporto delle Spikes, in quanto danneggiano suoi check come Rhyperior, Nidoqueen, Amoonguss e Tangrowth; in cambio, può utilizzare Knock Off contro Pokémon come Gastrodon e Tapu Bulu, il che aumenta la pressione delle entry hazard su questi nemici. Anche wallbreaker come Toxtricity e Victini apprezzano il danno causato dalle Spikes a check come Rhyperior e Kommo-o. Choice Specs Keldeo può avere la meglio su Chandelure e attirare Amoonguss in campo per danneggiarlo con Air Slash al punto da non permettere più a quest'ultimo un ingresso sicuro in campo una volta piazzate le entry hazard. Setter di Stealth Rock come Rhyperior e Nidoqueen formano un'eccellente core di stacking accumulo di entry hazard con Skarmory, in quanto sono in grado di mettere pressione a remover di entry hazard come Rotom-H e Salamence; inoltre, Sheer Force Life Orb Nidoqueen può aiutare a eliminare altre core bulky. I tipi Grass possono gestire potenti tipi Electric e Water come Zeraora e Azumarill. in particolar modo, Tangrowth e Amoonguss possono addormentare i Defogger avversari rispettivamente grazie rispettivamente a Sleep Powder e Spore.


[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Iron Head è un'opzione per gestire Hatterene che prova a respingere le entry hazard con Magic Bounce, ma non ha altra utilità. Stealth Rock può essere un'opzione per Skarmory se non ci sono altri compagni che la possono piazzare; ciononostante, sono preferibili le Spikes, in quanto possono indebolire maggiormente le core bulky e i Pokémon con Regenerator grazie alla possibilità di piazzare più file. Anche Defog è un'alternativa alle Spikes o nel quarto moveslot nei team bulky balance e stall,(AV) ma Skarmory non ha un buon martchup contro la maggior parte dei setter di entry hazard come Nihilego e Nidoqueen. I Leftovers permettono a Skarmory di non utilizzare di continuo Roost dopo aver accumulato piccoli danni ma lo lasciano vulnerabile a U-turn di Jirachi e Scizor. Una distribuzione di EV alternativa con massimi investimenti in HP e Defense consentono a Skarmory di reggere meglio i colpi in generale ma peggiora il matchup contro Azumarill. Shed Shell può essere considerata un'opzione per evitare di essere intrappolato da Magnezone nei team dove Skarmory rappresenta l'unica risposta a Pokémon come Dragon Dance Gyarados. Skarmory può utilizzare un set da suicide lead con Stealth Rock, Spikes e la Custap Berry ma è preferibile optare per Mew se si vuole utilizzare questo set in quanto ha una Speed migliore e l'accesso a Explosion.

Check e Counter
===================

**Tipi Electric**: I tipi Electric sono la principale minaccia per Skarmory, in quanto possono facilmetne guadagnare momentum con Volt Switch e la maggior parte di essi sono immuni è immune alle Spikes o utilizzano gli Heavy-Duty Boots. Rotom-H e Rotom-W sono in grado di entrare davanti a Skarmory e rimuovere le Spikes grazie a Defog. Thundurus-T e Rotom-H possono anche potenziarsi con Nasty Plot e Zeraora può utilizzare facilmente Knock Off una volta entrato in campo.

**Tipi Fire**: Victini può trarre vantaggio da Skarmory entrando facilmente in campo davanti a quest'ultimo e utilizzando U-turn per guadagnare momentum. Chandelure è ancora più problematico, in quanto è una comune minaccia per i team balance e stall dove è presente Skarmory e spesso può entrare davanti a quest'ultimo per poi utilizzare un potente attacco potenziato dalle Choice Specs o Substitute. Inoltre, Victini e Chandelure spesso utilizzano gli Heavy-Duty Boots e risultano dunque immuni alle Spikes e alle entry hazard in generale, il che li rende ancora più difficili da checkare durante la partita.

**Attaccanti speciali**: Potenti attaccanti speciali come Primarina, Keldeo e Kyurem non hanno problemi a forzare l'uscita dal campo di Skarmory grazie ai loro attacchi neutrali mentre Pokémon come Galarian Moltres e Meteor Beam Celesteela possono utilizzarlo come setup fodder se non ha Whirlwind nel moveset. Tuttavia, tutte queste minacce, ad eccezione di Celesteela, devono prestare attenzione a Toxic; inoltre, Keldeo e Kyurem possono essere minacciati rispettivamente da Brave Bird e Body Press.

**Hatterene**: L'abilità Magic Bounce di Hatterene blocca il posizionamento delle entry hazard di Skarmory, ma anche Toxic e Whirlwind; inoltre, Hatterene può potenziarsi con Calm Mind e minacciare Skarmory con Mystical Fire.

[CREDITS]
- Written by: [[Mystras Leoxses, 530118]]
- Translated by: [[Mihowk, 461046]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [username, id]]
- Quality checked by: [[Estarossa, 461329], [Martha, 384270], [Twilight, 344575]]
- English grammar checked by: [[Finland, 517429], [CryoGyro, 331519]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top