UU Starmie (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

sprinto99

clown
is a Social Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Grazie alla sua varietà di mosse di coverage come Ice Beam e Psyshock e alla sua ottima Speed tier, che lo rende capace di superare i migliori Pokémon di UU come Keldeo, Nihilego e Salamence, Starmie si è rivelato una solida presenza offensiva nel metagame UU, poiché è in grado di minacciare 2HKO quasi all'intera tier. La vasta coverage di Starmie costringe l'avversario a cambiare spesso Pokémon in campo e questi switch-in sono severamente puniti dalla sua abilità Analytic. Starmie ha anche ottime opzioni di utility: Recover è un'affidabile mossa di recovery che gli permette di fare da check per Pokémon come Celesteela e Keldeo senza problemi, mentre Rapid Spin può rimuovere le entry hazard grazie all'ottimo matchup contro i classici Pokémon che le piazzano, quali Nihilego e Rhyperior. Tuttavia, anche se gli attacchi di Starmie colpiscono molto duramente, Pokémon con una buona Special Defense come Chansey e Tangrowth sono in grado di incassare attacchi non boostati potenziati da Analytic e per poi approfittarne. Altri Pokémon come Aegislash e Rotom-W sono in grado di minacciare Starmie ed hanno abbastanza bulk per reggere un colpo. Inoltre, Starmie è incline a subire chip damage dalle entry hazard e dal contraccolpo della Life Orb, cosa che lo costringe a usare Recover più spesso di quanto vorrebbe, limitando così la sua efficacia da wallbreaker. Infine, il typing vulnerabile di Starmie e la sua fragilità fanno sì che sia facile revengekillarlo revenge killarlo con Pokémon che usano la Choice Scarf quali Krookodile e Zarude.

[SET]
name: Offensive
move 1: Hydro Pump
move 2: Ice Beam
move 3: Psyshock
move 4: Recover
item: Life Orb
ability: Analytic
nature: Timid
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Hydro Pump infligge danni devastanti a Pokémon comuni come Jirachi, Rotom-H e Nidoking. In alternativa, Surf può essere usata per una maggiore precisione, ma minore potenza. Ice Beam minaccia tipi Grass come Tangrowth e Zarude, oltre a tipi Dragon come Salamence. Psyshock colpisce duramente Pokémon come Chansey, Amoonguss, Keldeo e Rotom-W. Starmie usa Recover per compensare il contraccolpo della Life Orb, curarsi dai danni delle entry hazard, e aumentare così la propria longevità per affrontare nemici come Keldeo. Spesso può utilizzarla anche contro Pokémon che sono costretti a uscire dal campo come Nidoking e Nihilego. Rapid Spin è un'opzione per rimuovere le entry hazard, ma usarla al posto di Recover diminuisce significativamente le capacità difensive e la longevità di Starmie, per via dell'incapacità di curarsi. La Life Orb, in combinazione con Analytic, dà a Starmie un'incredibile potenza, che gli permette di minacciare 2HKO quasi all'intera tier.

Starmie dà il suo meglio in team offensivi grazie alla sua Speed tier e alla sua consistente potenza in grado di renderlo un wallbreaker. A causa della sua fragilità, Starmie apprezza il supporto di compagni che fanno da pivot, come Mienshao e Rotom-H, per entrare in campo senza correre rischi contro Pokémon quali Rhyperior e Salamence. Rotom-H in particolare gradisce la capacità di Starmie di gestire i tipi Ground come Rhyperior, cosicché possa liberamente usare Volt Switch. In più, Rotom-H minaccia i tipi Grass come Amoonguss e Assault Vest Tangrowth. Defogger come il suddetto Rotom-H o Salamence aiutano Starmie a non subire chip damage; inoltre, entrambi gradiscono la capacità di Starmie di eliminare Pokémon che costituiscono per loro una minaccia, come Nihilego e Lycanroc-D. Il supporto delle entry hazard da Pokémon come Krookodile e Roserade permette a Starmie di aprire brecce nel team avversario più facilmente, grazie al chip damage che subiscono Pokémon altrimenti difficili da battere, come Chansey e Rotom-W. Tangrowth ed Amoonguss sono ottimi partner per Starmie, in quanto sono capaci di gestire le minacce più veloci come Choice Scarf Krookodile e Choice Scarf Zarude. In cambio, entrambi apprezzano la capacità di Starmie di mettere pressione a Pokémon per loro problematici come Moltres e Salamence. La tendenza di Starmie a subire chip damage ed il suo scarso bulk fanno sì che possa essere sopraffatto da minacce come lo stesso Salamence. Per evitare che ciò avvenga, si possono affiancare a Starmie Pokémon quali Rhyperior e Nihilego.

[SET]
name: Bulky Spinner
Move 1: Scald
Move 2: Psyshock
Move 3: Recover
Move 4: Rapid Spin
item: Leftovers/Heavy Duty Boots
Ability: Natural Cure
Nature: Timid
EVs: 252 HP / 40 Def / 216 Spe

[SET COMMENTS]

Scald colpisce Pokémon pericolosi come Lycanroc-D, Rhyperior e Nidoking in modo superefficace e permette a Starmie di minacciare una scottatura su Aegislash, che altrimenti entrerebbe tranquillamente in campo per bloccare Rapid Spin. Starmie, grazie a Psyshock, può rendersi subito pericoloso contro Pokémon quali Keldeo, Roserade e Nihilego, senza essere completamente passivo contro i tipi Water come Primarina. Flip Turn può essere usata al posto di Psyshock per rendere Starmie meno passivo e capace di fare da pivot, ma in questo modo occorrono risposte secondarie per Keldeo, che in assenza di Psyshock entrerebbe liberamente in campo; ciò rende il trade-off sconsigliabile. Con Recover, Starmie può entrare in campo e fare da check per Celesteela e Keldeo in modo affidabile nel corso della partita. Starmie supporta il suo team con Rapid Spin, togliendo le entry hazard senza problemi, grazie all'ottimo matchup contro i classici Pokémon che le piazzano, come Rhyperior e Nihilego. Con 216 EV in Speed Starmie supera Lycanroc-D, mentre il resto è diviso tra HP e Defense per fare meglio da check a minacce quali Keldeo e Zygarde-10%.

Starmie si trova meglio nei team bulky offense, balance e semi-stall che apprezzano le sua capacità di assorbire i problemi di stato con Natural Cure, supportare il team con Rapid Spin e agire da check per Keldeo e Lycanroc-D. Tipi Fire come Moltres ed Entei eliminano Pokémon come Tangrowth, Zarude e Aegislash, altrimenti fastidiosi per Starmie; inoltre, il primo è capace di attirare in campo Rhyperior e Nihilego, Pokémon su cui Starmie potrebbe prendere vantaggio. Zarude può eliminare i tipi Water robusti come Rotom-W e Primarina per Starmie. Nihilego si occupa di Pokémon che sfruttano la passività di Starmie per minacciarlo, come Salamence, Galarian Moltres e Thundurus-T, ed in cambio gradisce la rimozione delle entry hazard da parte sua. Inoltre può anche togliere i Leftovers ad Aegislash con Knock Off, permettendo a Starmie di batterlo più facilmente ed impedirgli di bloccare Rapid Spin. Wall come Umbreon e Tangrowth si occupano di setup sweeper come Necrozma e Gyarados, che forzano l'uscita dal campo di Starmie. Tangrowth con un set da wall fisico forma un'ottima core difensiva con Starmie, perché Starmie fa da check di Keldeo per Tangrowth, il quale, invece, si può specializzare per agire da check a comuni minacce da team rain come Crawdaunt e Azumarill.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Nel set offensivo, Thunderbolt può essere usata al posto di Psyshock o Recover per eliminare più facilmente Mantine, Celesteela, Pelipper e Primarina; tuttavia, con l'eccezione di Mantine, il resto subisce facilmente consistente chip damage dalle altre opzioni di coverage. Scald può essere usata per debilitare gli attaccanti fisici con una scottatura, ma possiede una potenza considerevolmente minore.

Check e Counter
===================

**Minacce più veloci e priority**: Pokémon con la Choice Scarf come Krookodile, Mienshao e Zarude superano Starmie e lo mandano KO facilmente per via della sua fragilità, mentre Noivern lo supera naturalmente e può arrecargli gravi danni con Draco Meteor. In più, Starmie deve stare attento ad Aegislash, che può colpirlo duramente con Shadow Sneak. Anche altri Pokémon con mosse di priority come Zygarde-10% e Lycanroc-D possono eliminare uno Starmie indebolito.

**Difensori speciali**: Pokémon comuni con un'alta difesa speciale come Chansey, Gastrodon e Assault Vest Tangrowth possono reggere tutti gli attacchi di Starmie e arginarlo ognuno a modo proprio. I primi due gli infliggono problemi di stato, diminuendo la sua longevità, mentre il terzo gli provoca solidi danni con Giga Drain.

[CREDITS]
- Written by: [[Monky25, 515132]]
- Translated by: [[_sprinto99_, 522324]]
- Italian grammar checked by: [[mammalu, 462184], [oizys, 226003]]
- Quality Checked by: [[Avarice, 346653], [Hilomilo, 313384], [Lilburr, 481709], [Bandkrook, 301217], [Estarossa, 461329],(AV) and [Twilight, 344575]]
- Grammar Checked by: [[Bandkrook, 301217], [Lumari, 232216], [DC, 449990]]
 
Last edited:

mammalu

Perdete il vostro tempo...
is a Tiering Contributor
[OVERVIEW]

Con la sua Grazie alla sua varietà di mosse di coverage come Ice Beam e Psyshock, insieme e alla sua ottima Speed tier, capace di superare i migliori Pokémon di UU come Keldeo, Nihilego e Salamence, Starmie si è rivelato una solida presenza offensiva nel metagame UU, in grado di minacciare con danni potenzialmente superefficaci e causare 2HKO a quasi l'intera tier. La vasta coverage di Starmie gli permette di costringere costringe l'avversario a cambiare spesso Pokémon in campo, e la sua questi switch-in sono severamente puniti dalla sua abilità Analytic punisce severamente quasi tutti i switch-in. Starmie ha anche ottime opzioni di utility: Recover è un'affidabile mossa di recovery che gli permette di fare da check per Pokémon come Celesteela e Keldeo senza problemi, mentre con Rapid Spin può rimuovere le entry hazard grazie all'ottimo matchup contro i classici Pokémon che le piazzano, come quali Nihilego e Rhyperior. Tuttavia, anche se gli attacchi di Starmie colpiscono molto duramente, Pokémon con buona Difesa Speciale come Chansey e Tangrowth sono in grado di incassare attacchi non boostati da Analytic e approfittarne. Altri Pokémon come Aegislash e Rotom-W sono in grado di minacciare Starmie ed hanno abbastanza bulk per reggere un colpo. da Starmie e ricambiare minacciandolo. Inoltre, Starmie è incline a subire chip damage dalle entry hazard e dal contraccolpo di Life Orb, i quali lo costringono a usare Recover più spesso di quanto vorrebbe, limitando così la sua efficacia da wallbreaker. Infine, il typing vulnerabile di Starmie e la sua fragilità fanno sì che sia facile la sua revenge kill revengekillarlo per mano di con Pokémon con Choice Scarf come quali Krookodile e Zarude.

[SET]
name: Offensive
move 1: Hydro Pump
move 2: Ice Beam
move 3: Psyshock
move 4: Recover
item: Life Orb
ability: Analytic
nature: Timid
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Hydro Pump infligge danni devastanti a Pokémon comuni come Jirachi, Rotom-H e Nidoking. In alternativa, Surf può essere usata per una maggiore precisione, ma minore potenza. Ice Beam minaccia tipi Grass come Tangrowth e Zarude, oltre a tipi Dragon come Salamence. Psyshock colpisce duramente Pokémon come Chansey, Amoonguss, Keldeo e Rotom-W duramente. Starmie usa Recover per compensare il contraccolpo di Life Orb, curarsi dai danni delle entry hazard,(RV) e aumentare così la propria longevità per nemici come Keldeo. Spesso può farlo utilizzarla contro Pokémon che sono costretti a uscire dal campo come Nidoking e Nihilego. Rapid Spin è un'opzione per far togliere a Starmie le entry hazard, ma usarla al posto di Recover diminuisce significativamente le sue capacità difensive e la sua longevità, per via dell'incapacità di curarsi. Life Orb, in combinazione con Analytic, dà a Starmie un'incredibile potenza di fuoco, che gli permette di fare minacciare 2HKO quasi all'intera tier.

Starmie dà il suo meglio in team offensivi grazie alla sua Speed tier e alla sua consistente potenza in grado di renderlo un wallbreaker. A causa della sua fragilità, Starmie apprezza il supporto di compagni che fanno da pivot, come Mienshao e Rotom-H, per entrare in campo senza correre rischi contro Pokémon come quali Rhyperior e Salamence. Rotom-H in particolare gradisce l'abilità di Starmie di gestire i tipi Ground come Rhyperior, cosicché possa liberamente usare Volt Switch. In più, Rotom-H minaccia i tipi Grass come Amoonguss e Assault Vest Tangrowth. Defogger come il suddetto Rotom-H o Salamence aiutano Starmie a non subire chip damage, inoltre entrambi gradiscono l'abilità di Starmie di eliminare Pokémon che costituiscono per loro una minaccia, come Nihilego e Lycanroc-D. Il supporto di entry hazard da Pokémon come Krookodile e Roserade permette a Starmie di aprire brecce nel team avversario più facilmente, grazie al chip damage che subiscono Pokémon altrimenti difficili da battere, come Chansey e Rotom-W. Tangrowth ed Amoonguss sono ottimi partners per Starmie, in quanto capaci di gestire le minacce più veloci come Choice Scarf Krookodile e Choice Scarf Zarude. In cambio, entrambi apprezzano la capacità di Starmie di mettere pressione a Pokémon per loro problematici come Moltres e Salamence. La tendenza di Starmie a subire chip damage ed il suo scarso bulk fanno sì che possa essere sopraffatto da minacce come lo stesso Salamence. Per evitare che ciò avvenga, si possono affiancare a Starmie Pokémon come quali Rhyperior e Nihilego.

[SET]

name: Bulky Spinner
Move 1: Scald
Move 2: Psyshock
Move 3: Recover
Move 4: Rapid Spin
item: Leftovers/Heavy Duty Boots
Ability: Natural Cure
Nature: Timid
EVs: 252 HP / 40 Def / 216 Spe

[SET COMMENTS]

Scald colpisce Pokémon pericolosi come Lycanroc-D, Rhyperior e Nidoking in modo superefficace. (RP) e inoltre permette a Starmie di minacciare un burn su Aegislash, che altrimenti entrerebbe tranquillamente in campo per bloccare Rapid Spin. Starmie, grazie a Psyshock si rende può rendersi subito pericoloso contro Pokémon come quali Keldeo, Roserade e Nihilego con , senza essere completamente passivo contro i tipi Water come Primarina. Flip Turn può essere usata al posto di Psyshock per rendere Starmie meno passivo e capace di fare da pivot, ma in questo modo occorrono risposte secondarie per Keldeo, che in assenza di Psyshock entra entrerebbe liberamente in campo; questo ciò rende il trade-off sconsigliabile Psyshock l'opzione preferita. Con Recover Starmie può entrare in campo e fare da check per Celesteela e Keldeo in modo affidabile nel corso della partita. Starmie supporta il suo team con Rapid Spin, togliendo le entry hazard senza problemi, grazie all'ottimo matchup contro i classici Pokémon che le piazzano, come Rhyperior e Nihilego. Con 216 Speed EVs Starmie supera Lycanroc-D, mentre il resto sono divisi tra HP e Defense per fare meglio da check a minacce come quali Keldeo e Zygarde-10%.

Starmie si trova meglio nei team bulky offense, balance e semi-stall che apprezzano le sua capacità di assorbire i problemi di stato con Natural Cure, supportare il team con Rapid Spin e agire da check per Keldeo e Lycanroc-D. Tipi Fire come Moltres ed Entei eliminano Pokémon come Tangrowth, Zarude e Aegislash, altrimenti fastidiosi per Starmie, inoltre il primo è capace di attirare in campo Rhyperior e Nihilego, Pokémon su cui Starmie, invece potrebbe prendere vantaggio capitalizza. Zarude può eliminare i tipi Water robusti come Rotom-W e Primarina per Starmie. Nihilego si occupa di Pokémon che sfruttano la passività di Starmie per minacciarlo, come Salamence, Galarian Moltres e Thundurus-T, ed in cambio gradisce la rimozione delle entry hazard da parte sua di Starmie. Inoltre può anche togliere i Leftovers ad Aegislash con Knock Off, permettendo a Starmie di batterlo più facilmente mentre questo cerca di ed impedirgli di bloccare Rapid Spin. Wall come Umbreon e Tangrowth si occupano di setup sweeper come Necrozma e Gyarados, che forzano l'uscita dal campo di Starmie. Tangrowth da wall fisico forma un'ottima core difensiva con Starmie, perché Starmie fa da check di Keldeo per Tangrowth, il quale, (AV) invece si può specializzare per agire da check a comuni minacce da rain team come Crawdaunt e Azumarill.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre opzioni
=============

Nel set offensivo Thunderbolt può essere usato al posto di Psyshock o Recover per eliminare più facilmente Mantine, Celesteela, Pelipper e Primarina; tuttavia, con l'eccezione di Mantine, il resto subisce facilmente consistente chip damage dalle altre opzioni di coverage. Scald può essere usata per debilitare gli attaccanti fisici con un burn, ma possiede una potenza considerevolmente minore. (ottimo pezzo)

Check e Counter
===================

**Minacce più veloci e Priority**: Pokémon con Choice Scarf come Krookodile, Mienshao e Zarude superano Starmie e lo mandano KO facilmente grazie alla per via della sua fragilità, mentre Noivern lo supera naturalmente e lo danneggia pesantemente può recargli gravi danni con Draco Meteor. In più, Starmie deve stare attento ad Aegislash, che può colpirlo duramente con Shadow Sneak. Anche altri Pokémon con mosse di priority come Zygarde-10% e Lycanroc-D possono eliminare uno Starmie indebolito.

**Pokémon specializzati in Special Defense**: Pokémon conuni comuni con un' alta difesa speciale come Chansey, Gastrodon e Assault Vest Tangrowth possono reggere tutti gli attacchi di Starmie e limitarlo arginarlo ognuno a modo suo. I primi due gli infliggono problemi di stato, diminuendo la sua longevità, mentre il terzo gli provoca solidi danni con Giga Drain.

[CREDITS]

Written by [[Monky25, 515132]]
Translated by [[_sprinto99_, 522324]]
Quality Checked by [[Avarice, 346653]], [[Hilomilo, 313384]], [[Lilburr, 481709]], [[Bandkrook, 301217]], [[Estarossa, 461329]] and [[Twilight, 344575]]
Grammar Checked by [[Bandkrook, 301217]], [[Lumari, 232216]] and [[DC, 449990]]
 
Last edited:
[OVERVIEW]

Grazie alla sua varietà di mosse di coverage come Ice Beam e Psyshock,(RV) e alla sua ottima Speed tier, che lo rende capace di superare i migliori Pokémon di UU come Keldeo, Nihilego e Salamence, Starmie si è rivelato una solida presenza offensiva nel metagame UU, poiché è in grado di minacciare 2HKO a quasi l'intera quasi all'intera tier. La vasta coverage di Starmie costringe l'avversario a cambiare spesso Pokémon in campo,(RV) e questi switch-in sono severamente puniti dalla sua abilità Analytic. Starmie ha anche ottime opzioni di utility: Recover è un'affidabile mossa di recovery che gli permette di fare da check per Pokémon come Celesteela e Keldeo senza problemi, mentre Rapid Spin può rimuovere le entry hazard grazie all'ottimo matchup contro i classici Pokémon che le piazzano, quali Nihilego e Rhyperior. Tuttavia, anche se gli attacchi di Starmie colpiscono molto duramente, Pokémon con una buona Difesa Speciale Special Defense come Chansey e Tangrowth sono in grado di incassare attacchi non boostati potenziati da Analytic e per poi approfittarne. Altri Pokémon come Aegislash e Rotom-W sono in grado di minacciare Starmie ed hanno abbastanza bulk per reggere un colpo. Inoltre, Starmie è incline a subire chip damage dalle entry hazard e dal contraccolpo di della Life Orb, i quali lo costringono cosa che lo costringe a usare Recover più spesso di quanto vorrebbe, limitando così la sua efficacia da wallbreaker. Infine, il typing vulnerabile di Starmie e la sua fragilità fanno sì che sia facile revengekillarlo revenge killarlo con Pokémon che usano la Choice Scarf quali Krookodile e Zarude.

[SET]
name: Offensive
move 1: Hydro Pump
move 2: Ice Beam
move 3: Psyshock
move 4: Recover
item: Life Orb
ability: Analytic
nature: Timid
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Hydro Pump infligge danni devastanti a Pokémon comuni come Jirachi, Rotom-H e Nidoking. In alternativa, Surf può essere usata per una maggiore precisione, ma minore potenza. Ice Beam minaccia tipi Grass come Tangrowth e Zarude, oltre a tipi Dragon come Salamence. Psyshock colpisce duramente Pokémon come Chansey, Amoonguss, Keldeo e Rotom-W. Starmie usa Recover per compensare il contraccolpo di della Life Orb, curarsi dai danni delle entry hazard, e aumentare così la propria longevità per affrontare nemici come Keldeo. Spesso può utilizzarla anche contro Pokémon che sono costretti a uscire dal campo come Nidoking e Nihilego. Rapid Spin è un'opzione per far togliere a Starmie rimuovere le entry hazard, ma usarla al posto di Recover diminuisce significativamente le sue capacità difensive e la sua longevità di Starmie, per via dell'incapacità di curarsi. La Life Orb, in combinazione con Analytic, dà a Starmie un'incredibile potenza di fuoco, che gli permette di fare minacciare 2HKO quasi all'intera tier.

Starmie dà il suo meglio in team offensivi grazie alla sua Speed tier e alla sua consistente potenza in grado di renderlo un wallbreaker. A causa della sua fragilità, Starmie apprezza il supporto di compagni che fanno da pivot, come Mienshao e Rotom-H, per entrare in campo senza correre rischi contro Pokémon quali Rhyperior e Salamence. Rotom-H in particolare gradisce l'abilità la capacità di Starmie di gestire i tipi Ground come Rhyperior, cosicché possa liberamente usare Volt Switch. In più, Rotom-H minaccia i tipi Grass come Amoonguss e Assault Vest Tangrowth. Defogger come il suddetto Rotom-H o Salamence aiutano Starmie a non subire chip damage,(RV);(APV) inoltre,(AV) entrambi gradiscono l'abilità la capacità di Starmie di eliminare Pokémon che costituiscono per loro una minaccia, come Nihilego e Lycanroc-D. Il supporto di delle entry hazard da Pokémon come Krookodile e Roserade permette a Starmie di aprire brecce nel team avversario più facilmente, grazie al chip damage che subiscono Pokémon altrimenti difficili da battere, come Chansey e Rotom-W. Tangrowth ed Amoonguss sono ottimi partners partner per Starmie, in quanto sono capaci di gestire le minacce più veloci come Choice Scarf Krookodile e Choice Scarf Zarude. In cambio, entrambi apprezzano la capacità di Starmie di mettere pressione a Pokémon per loro problematici come Moltres e Salamence. La tendenza di Starmie a subire chip damage ed il suo scarso bulk fanno sì che possa essere sopraffatto da minacce come lo stesso Salamence. Per evitare che ciò avvenga, si possono affiancare a Starmie Pokémon quali Rhyperior e Nihilego.

[SET](rimosso a capo extra)
name: Bulky Spinner
Move 1: Scald
Move 2: Psyshock
Move 3: Recover
Move 4: Rapid Spin
item: Leftovers/Heavy Duty Boots
Ability: Natural Cure
Nature: Timid
EVs: 252 HP / 40 Def / 216 Spe

[SET COMMENTS]

Scald colpisce Pokémon pericolosi come Lycanroc-D, Rhyperior e Nidoking in modo superefficace e permette a Starmie di minacciare un burn una scottatura su Aegislash, che altrimenti entrerebbe tranquillamente in campo per bloccare Rapid Spin. Starmie, grazie a Psyshock,(AV) può rendersi subito pericoloso contro Pokémon quali Keldeo, Roserade e Nihilego, senza essere completamente passivo contro i tipi Water come Primarina. Flip Turn può essere usata al posto di Psyshock per rendere Starmie meno passivo e capace di fare da pivot, ma in questo modo occorrono risposte secondarie per Keldeo, che in assenza di Psyshock entrerebbe liberamente in campo; ciò rende il trade-off sconsigliabile. Con Recover,(AV) Starmie può entrare in campo e fare da check per Celesteela e Keldeo in modo affidabile nel corso della partita. Starmie supporta il suo team con Rapid Spin, togliendo le entry hazard senza problemi, grazie all'ottimo matchup contro i classici Pokémon che le piazzano, come Rhyperior e Nihilego. Con 216 Speed EVs EV in Speed Starmie supera Lycanroc-D, mentre il resto sono divisi è diviso tra HP e Defense per fare meglio da check a minacce quali Keldeo e Zygarde-10%.

Starmie si trova meglio nei team bulky offense, balance e semi-stall che apprezzano le sua capacità di assorbire i problemi di stato con Natural Cure, supportare il team con Rapid Spin e agire da check per Keldeo e Lycanroc-D. Tipi Fire come Moltres ed Entei eliminano Pokémon come Tangrowth, Zarude e Aegislash, altrimenti fastidiosi per Starmie,(RV);(APV) inoltre,(AV) il primo è capace di attirare in campo Rhyperior e Nihilego, Pokémon su cui Starmie,(RV) invece potrebbe prendere vantaggio. Zarude può eliminare i tipi Water robusti come Rotom-W e Primarina per Starmie. Nihilego si occupa di Pokémon che sfruttano la passività di Starmie per minacciarlo, come Salamence, Galarian Moltres e Thundurus-T, ed in cambio gradisce la rimozione delle entry hazard da parte sua. Inoltre può anche togliere i Leftovers ad Aegislash con Knock Off, permettendo a Starmie di batterlo più facilmente ed impedirgli di bloccare Rapid Spin. Wall come Umbreon e Tangrowth si occupano di setup sweeper come Necrozma e Gyarados, che forzano l'uscita dal campo di Starmie. Tangrowth con un set da wall fisico forma un'ottima core difensiva con Starmie, perché Starmie fa da check di Keldeo per Tangrowth, il quale, invece,(AV) si può specializzare per agire da check a comuni minacce da rain team rain come Crawdaunt e Azumarill.

[STRATEGY COMMENTS](rimosso a capo extra)
Altre opzioni Opzioni (per quanto anche io sia contraria a questo tipo di uso delle maiuscole, se c'è un template va rispettato)
=============

Nel set offensivo,(AV) Thunderbolt può essere usato usata al posto di Psyshock o Recover per eliminare più facilmente Mantine, Celesteela, Pelipper e Primarina; tuttavia, con l'eccezione di Mantine, il resto subisce facilmente consistente chip damage dalle altre opzioni di coverage. Scald può essere usata per debilitare gli attaccanti fisici con un burn una scottatura, ma possiede una potenza considerevolmente minore. (ottimo pezzo)

Check e Counter
===================

**Minacce più veloci e Priority priority**: Pokémon con la Choice Scarf come Krookodile, Mienshao e Zarude superano Starmie e lo mandano KO facilmente per via della sua fragilità, mentre Noivern lo supera naturalmente e può recargli arrecargli gravi danni con Draco Meteor. In più, Starmie deve stare attento ad Aegislash, che può colpirlo duramente con Shadow Sneak. Anche altri Pokémon con mosse di priority come Zygarde-10% e Lycanroc-D possono eliminare uno Starmie indebolito.

**Pokémon specializzati in Special Defense Difensori speciali**: Pokémon comuni con un'(RS)alta difesa speciale come Chansey, Gastrodon e Assault Vest Tangrowth possono reggere tutti gli attacchi di Starmie e arginarlo ognuno a modo suo proprio. I primi due gli infliggono problemi di stato, diminuendo la sua longevità, mentre il terzo gli provoca solidi danni con Giga Drain.

[CREDITS](rimosso a capo extra)
- Written by:(ADP) [[Monky25, 515132]]
- Translated by:(ADP) [[_sprinto99_, 522324]]
- Italian grammar checked by: [[mammalu, 462184], [oizys, 226003]]
- Quality Checked by:(ADP) [[Avarice, 346653], [Hilomilo, 313384], [Lilburr, 481709], [Bandkrook, 301217], [Estarossa, 461329],(AV) and [Twilight, 344575]]
- Grammar Checked by:(ADP) [[Bandkrook, 301217], [Lumari, 232216],(AV) and [DC, 449990]]


Attenzione che ho dovuto modificare i credits, l'assenza dei due punti poi manda in errore il CMS e fa piangere Mihowk
 
Last edited:
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top