UU [UU] Terrakion

Status
Not open for further replies.

Micaiah

Disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera
is a Tiering Contributoris a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Terrakion è uno dei wallbreaker più terrificanti della tier UU, dotato di un elevato Attack di base e una combinazione di STAB praticamente perfetta. Può anche utilizzare Swords Dance per svolgere il ruolo di sweeper e mettere alle corde molti team stall e balance. Nonostante il grande numero di tipi Fighting in UU, tra i quali Infernape ed Heracross, Terrakion si distingue da essi per la sua capacità di battere i check comuni ai tipi Fighting quali Togekiss e Moltres, la sua migliore Speed di base e la sua abilità, Justified. Di contro, il suo tipo è difensivamente mediocre, lasciandolo scoperto contro molte mosse con priorità, tra le quali Bullet Punch, Mach Punch e Aqua Jet, nonché contro molti tipi offensivamente comuni, come Steel, Psychic, Ground e Fighting, debolezze aggravate dal calo delle difese causato da Close Combat. I set dotati di Z-Move sono tipicamente facili da gestire per Pokémon difensivi come Swampert o Alomomola una volta che la Z-Move in questione è stata utilizzata. Inoltre, Pokémon comuni come Latias e Gengar superano in velocità Terrakion, rendendo arduo per quest'ultimo chiudere le partite.

[SET]
name: Choice Band
move 1: Close Combat
move 2: Stone Edge
move 3: Earthquake
move 4: Rock Slide / Quick Attack
item: Choice Band
ability: Justified
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Close Combat è la mossa STAB più forte e precisa a disposizione di Terrakion, permettendogli di colpire duramente chiunque non le resista. Stone Edge complementa la coverage andando a colpire i Pokémon resistenti a Fighting, come Latias e Sylveon. Earthquake permette di colpire superefficacemente Doublade, che resiste entrambe le STAB di Terrakion. Rock Slide è una mossa Rock alternativa a Stone Edge, con il beneficio di una maggiore accuratezza, che torna utile per correre un rischio minore contro Pokémon come Chandelure o Moltres; di contro, ha una potenza nettamente inferiore e spesso fallisce nell'infliggere i OHKO e i 2HKO che otterrebbe invece con Stone Edge, come ad esempio contro Primarina e Starmie. Quick Attack è una possibile alternativa per l'ultimo slot, utile per mettere KO Pokémon più veloci una volta indeboliti a sufficienza, come Latias o Mega Sharpedo dopo un boost Speed. È però consigliabile non utilizzare tale mossa se non strettamente necessario, in quanto è estremamente debole. Infine, Toxic è un'opzione di nicchia che permette di debilitare Mega Slowbro privo di Rest.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo di EV in Attack, in congiunzione con Choice Band, permette a Terrakion di colpire il più duramente possibile, rendendo estremamente difficile checkarlo difensivamente. 252 EV in Speed con una natura Jolly gli permettono di superare in velocità Pokémon come Nihilego, Hydreigon e Celebi, oltre che andare in speed tie con Cobalion e Infernape privo di Choice Scarf. Justified è l'unica abilità a disposizione di Terrakion e potenzia l'Attack di uno stadio ogni volta che si è colpiti da una mossa Dark, come il Dark Pulse di Choice Scarf Hydreigon o Mega Houndoom.

Consigli per l'utilizzo
========

Quando utilizzi Terrakion, cerca di giocare aggressivamente per non permettere all'avversario di sfruttare il blocco causato da Choice Band. Per esempio, se l'avversario sta per mandare in campo un Pokémon resistente a Close Combat, come Latias, usa Stone Edge per colpirlo duramente, e viceversa. Errori di prediction delle giocate avversarie causano una perdita di momentum importante per un Pokémon equipaggiato di strumento Choice, per cui usa Terrakion con la dovuta attenzione. Inoltre, è preferibile non entrare direttamente sugli attacchi avversari, in quanto il suo tipo è difensivamente mediocre; è meglio invece portarlo in campo tramite doppi switch, pivot o dopo che un Pokémon è stato messo KO. Nonostante Justified, fai comunque attenzione ad entrare sui Pokémon di tipo Dark, in quanto possiedono mosse di coverage in grado di danneggiare gravemente Terrakion o possono rimuoverne la Choice Band con Knock Off; limitati ad entrare su Dark Pulse di Hydreigon bloccato da uno strumento Choice o Foul Play di Mandibuzz. Usa Earthquake e Toxic per punire, rispettivamente, l'entrata in campo di Doublade e Pokémon difensivi come Mega Slowbro. Usa Rock Slide per mettere KO con meno rischi Pokémon come Moltres, contro i quali non è necessaria la maggior potenza di Stone Edge. Usa infine Quick Attack per mandare KO Pokémon più veloci, come Latias o Choice Scarf Infernape, dopo averli indeboliti a sufficienza.

Opzioni per il Team
========

Terrakion si trova a proprio agio nei team offensivi, dove è in grado di sfruttare al massimo la sua capacità di indebolire i wall nemici. Le sue numerose debolezze non gli permettono di entrare in campo facilmente, per cui utilizzatori di Volt Swicth e U-turn, come Scizor o Mega Manectric, sono molto apprezzati. Cleaner da fine partita come Mega Sharpedo o Dragon Dance Kommo-o lavorano particolarmente bene insieme a Terrakion, sfruttando la capacità di quest'ultimo di indebolire i loro check. Setter di entry hazard come Hippowdon e Klefki sono altri buoni partner, poiché Terrakion forza allo switch numerosi Pokémon e le hazards aumentano le sue possibilità di infliggere un OHKO e 2HKO a Pokémon come Latias e Slowbro. Klefki offre inoltre la possibilità di debilitare Pokémon più veloci, come Latias e Mega Aerodactyl, con Thunder Wave. Tipi Grass come Rotom-C e Tsareena checkano i tipi Ground e Water fastidiosi per Terrakion, come Hippowdon e Alomomola. Empoleon, Alolan Muk e Mega Aggron checkano i tipi Psychic, come Slowbro e Latias; Alolan Muk in particolare può trappare i tipi Psychic più fragili, come Latias e Starmie, con Pursuit. Pokémon immuni alle mosse di tipo Ground, come Hydreigon e Togekiss, possono entrare in campo contro Pokémon come Hippowdon e Scarf Krookodile, capaci di mettere KO Terrakion con le loro STAB. Moltres, Chandelure e Rotom-H sfruttano mosse rivolte a Terrakion come Bullet Punch di Scizor o Vacuum Wave di Infernape per entrare in campo; Rotom-H in particolare è un ottimo partner per via dell'accesso a Volt Switch. Infine, Magneton, sebbene non esattamente viabile, offre il supporto di Volt Switch, checka i tipi Fairy e trappa i tipi Steel, tra cui in particolare Scizor.

[SET]
name: Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Stone Edge
move 3: Close Combat
move 4: Earthquake / Stealth Rock
item: Life Orb / Fightinium Z / Rockium Z
ability: Justified
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Swords Dance potenzia l'Attack di Terrakion di due stadi, permettendogli di smantellare facilmente i team più difensivi. Stone Edge è la mossa Rock STAB più potente a sua disposizione, capace di infliggere un OHKO a Latias e Celebi offensivi dopo una Swords Dance e grazie al potenziamento offerto dalla Life Orb. Se utilizzata con il Rockium Z permette invece di sferrare un Continental Crush estremamente potente, capace di mandare KO Pokémon come Mega Slowbro e Gligar con un minimo di danni residui. Close Combat è la mossa STAB più potente e precisa del set, che va a colpire i Pokémon che resistono Rock, come Quagsire. Può inoltre mandare KO Hippowdon e Swampert dopo una Swords Dance se utilizzata insieme al Fightinium Z. Earthquake permette di infliggere un OHKO a Volcanion e Chandelure senza dover correre il rischio di non mandare a segno Stone Edge, e mandare KO Doublade dopo una Swords Dance con un minimo di danni residui. Stealth Rock è una possibile opzione alternativa per l'ultimo slot se il team lo necessita. Protect può essere utilizzata per aggirare i Pokémon avversari equipaggiati di strumenti Choice, come Choice Band Scizor e Choice Scarf Infernape.


Dettagli del Set
========

L'investimento massimo in Attack permette a Terrakion di colpire quanto più duramente possibile, mentre 252 EV in Speed permettono di superare in velocità Pokémon come Nihilego e Hydreigon privo di Choice Scarf, oltre che andare in speed tie con Cobalion. La Life Orb è la scelta primaria come strumento, permettendo di mettere una maggior pressione istantanea ai team difensivi e infliggendo un 2HKO a Quagsire. Il Fightinium Z permette di infliggere un OHKO a Pokémon resistenti a Stone Edge come Swampert e Hippowdon con una All-Out Pummeling a +2 in Attack, mentre il Rockium Z permette di mandare KO Mega Slowbro dopo una Swords Dance e un minimo di danni residui. Justified è l'unica abilità disponibile per Terrakion, in grado di donargli un aumento dell'Attack di uno stadio se colpito da mosse di tipo Dark. Se utilizzato con uno Z-Crystal, ciò permette a Terrakion di assorbire egregiamente i Knock Off di Pokémon come Alolan Muk e Krookodile bloccato da uno strumento Choice.

Consigli per l'utilizzo
========

Nelle fasi iniziali della partita, attacca direttamente con Terrakion piuttosto che utilizzare Swords Dance, al fine di indebolire il team avversario. Inoltre, cerca di rimuovere gli utilizzatori di Choice Scarf, come Krookodile, e utilizzatori di mosse con priorità come Scizor prima di tentare un setup. Terrakion ha un tipo difensivamente mediocre: fallo entrare in campo tramite doppi switch, pivot lenti o dopo che un tuo Pokémon è stato messo KO; se utilizzi come strumento uno Z-Crystal, puoi inoltre sfruttare i Knock Off avversari, ottenendo contemporaneamente un aumento dell'Attack di uno stadio con Justified. Sia Continental Crush che All-Out Pummeling vanno utilizzate con cautela, essendo monouso e vitali per mandare KO i check più ostici di Terrakion, come Mega Slowbro e Hippowdon: usarle al momento sbagliato può compromettere gravemente la partita. Infine, una volta rimossi i potenziali ostacoli allo sweep, cerca di trovare l'occasione giusta per un setup e chiudere la partita.

Opzioni per il Team
========

Ancora una volta Terrakion lavora ottimamente in build offensive, in grado di sfruttare al massimo la sua capacità di fare breccia nei team più difensivi. Compagni di team con U-turn e Volt Switch, come Scizor o Rotom-C, sono molto apprezzati, rimediando alla difficoltà di fare entrare in campo Terrakion. Setter di entry hazard come Mega Aggron e Klefki sono altri buoni partner, dal momento che queste aumentano la possibilità di infliggere un OHKO o 2HKO dopo una Swords Dance a Pokémon come Latias e Slowbro. Moltres e Chandelure sono in grado di assorbire efficacemente mosse con priorità che bersagliano Terrakion, come Bullet Punch di Scizor e Vacuum Wave di Infernape. Alolan Muk e Choice Band Scizor possono utilizzare Pursuit per rimuovere alcuni Pokémon pericolosi come Latias e Starmie.
Pokémon immuni alle mosse di tipo Ground, come Hydreigon e Togekiss, sono buoni partner poiché possono entrare in campo facilmente contro Pokémon come Hippowdon e Scarf Krookodile, capaci di mettere KO Terrakion con le loro STAB, e lo stesso vale per tipi Grass come Tsareena e Rotom-C. Choice Scarf Latias checka Pokémon come Choice Scarf Infernape e offre il supporto di Healing Wish, ripristinando gli HP di Terrakion; in cambio, quest'ultimo sfrutta i Pokémon bloccati su mosse di tipo Dark attirati in campo da Latias, ad esempio Choice Scarf Krookodile o Choice Band Scizor, come terreno di setup. Per la stessa ragione, Chandelure e Gengar sono opzioni appetibili da accompagnare a Terrakion. Infine, Magneton è un ottimo partner, checkando tipi Fairy come Sylveon, offrendo il supporto di Volt Switch ed eliminando uno dei maggiori ostacoli allo sweep di Terrakion, Scizor.

[SET]
name: Choice Scarf
move 1: Close Combat
move 2: Stone Edge
move 3: Earthquake
move 4: Rock Slide / Toxic
item: Choice Scarf
ability: Justified
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Close Combat è la mossa STAB più potente ed affidabile a disposizione di Terrakion, permettendogli di mettere KO Pokémon come Mega Sharpedo, Cobalion e Mega Houndoom. Stone Edge è un'altra potente mossa STAB con la quale è possibile revenge killare Togekiss e Mega Pidgeot. Earthquake consente di colpire superefficacemente Nidoking, Nidoqueen e Doublade. Rock Slide è un'alternativa meno potente ma più precisa di Stone Edge, con cui eliminare nemici indeboliti con maggiore sicurezza. Toxic può essere utilizzata nell'ultimo slot per debilitare Pokémon difensivi come Hippowdon e Slowbro.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo di EV in Speed insieme alla natura Jolly permette a Terrakion di superare Pokémon come Mega Aerodactyl e Choice Scarf Hydreigon. 252 EV in Attack consentono di colpire il più duramente possibile. Justified è l'unica abilità disponibile e dona un aumento dell'Attack di uno stadio se colpiti da una mossa di tipo Dark.

Consigli per l'utilizzo
========

Terrakion va utilizzato preferibilmente come revenge killer, outspeedando e infliggendo un OHKO a Pokémon come Mega Aerodactyl e Mega Pidgeot. Può occasionalmente cleanare nel finale di partita, ma il team avversario deve essere molto indebolito perché sia possibile. Compagni di team con U-turn e Volt Switch, come Scizor o Rotom-C, sono molto apprezzati, rimediando alla difficoltà di fare entrare in campo Terrakion direttamente. Nel caso di questo particolare set, nemmeno i tipi Dark rappresentano un'entrata gratuita: molti, come Hydreigon e Krookodile, hanno mosse di coverage superefficaci, e quelli sprovvisti di queste ultime possono comunque rimuovere la Choice Scarf con Knock Off. Rock Slide va utilizzata solamente fronteggiando Pokémon contro cui la minore potenza è trascurabile, come Moltres o Mega Pidgeot. Toxic va utilizzata per colpire Pokémon come Slowbro o Hippowdon in entrata, ma fai attenzione, poiché una volta bloccato su tale mossa è facile per l'avversario approfittare di Terrakion.

Opzioni per il Team
========

Terrakion trova posto solitamente in team aggressivi, che apprezzano la sua capacità di revenge killare una vasta gamma di Pokémon. Utilizzatori di U-turn e Volt Switch sono, ancora una volta, ottimi partner. Le entry hazard aiutano a indebolire Pokémon come Swampert e Suicune, in modo da poter infliggere loro un OHKO o 2HKO: per questo motivo, Pokémon come Hippowdon e Klefki sono buoni compagni per Terrakion. Mega Aggron ed Empoleon checkano i tipo Psychic come Latias e Celebi, mentre Alolan Muk e Choice Band Scizor possono direttamente eliminare quelli più fragili, come il già citato Latias e Starmie, con Pursuit. Pokémon in grado di assorbire mosse con priorità come Bullet Punch di Scizor e Vaacum Wave di Infernape sono ottimi partner: due di questi sono Chandelure e Moltres. Tipi Grass come Tsareena e Rotom-C entrano facilmente sui tipi Ground e Water capaci di reggere facilmente i colpi di Terrakion, come Hippowdon ed Alomomola. Tipi Water come Tentacruel e Volcanion checkano una serie di Pokémon fastidiosi per Terrakion, tra i quali Scizor e Choice Scarf Infernape. Altri tipi Water con set offensivi, come il già citato Volcanion e Primarina, possono inoltre mettere pressione ai tipi Ground preparando il terreno per un possibile sweep, lavoro compiuto anche da altri wallbreaker come Nidoking e Crawdaunt.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
=============

Un set Double Dance con Swords Dance e Rock Polish può essere utilizzato per punire maggiormente i team offensivi, ma non è particolarmente consistente nel farlo, poiché viene comunque revenge killato da utilizzatori di mosse con priorità e ha difficoltà notevoli nel trovare occasione di setup. Un set che utilizzi la combinazione di Substitute e Salac Berry à un'altra, simile opzione che combina boost in Attack e Speed; la presenza di Substitute lo rende più facile da manovrare, ma non di molto. Un set da setter di Stealth Rock con Focus Sash può trovare posto in team estremamente offensivi, ma Azelf è generalmente migliore in questo ruolo.

Checks e Counters
===================

**Pokémon più veloci**: Pokémon come Latias o Choice Scarf Infernape sono in grado di superare Terrakion in velocità e revenge killarlo sfruttando il suo tipo difensivamente mediocre. Le mosse con priority sferrate da Pokémon come Scizor, Infernape e Crawdaunt sono pericolose anch'esse, specialmente dopo il calo delle difese provocato da Close Combat.

**Ground-types difensivi**: Pokémon come Hippowdon e Swampert sono in grado di reggere qualsiasi attacco di Terrakion ad eccezione di All-Out Pummeling a +2 e infliggere un OHKO con le loro mosse STAB, mentre Quagsire e Palossand temono solamente Toxic. A parte quest'ultimo tuttavia, un Close Combat in congiunzione con Life Orb infligge danni non indifferenti a tutti i Pokémon citati.

**Water-types difensivi**: Mega Slowbro è uno dei migliori check di Terrakion, non temendo particolarmente nessuna mossa ad eccezione di Toxic e infliggendo di rimando danni pesanti con le sue mosse STAB. Altri tipi Water come Alomomola e Suicune possono batterlo se si trovano già in campo, ma non possono entrare direttamente su attacchi del set Choice Band o Life Orb.

**Psychic-types**: Pokémon offensivi di tipo Psychic come Latias e Starmie superano Terrakion e lo mandano KO con una delle loro mosse STAB. Tipi Psychic difensivi, come Slowbro, sono in grado di reggere attacchi ripetuti e mandarlo KO.

**Doublade**: Doublade può entrare impunemente su Terrakion, essendo immune a Close Combat e resistendo a Stone Edge, e infliggere un OHKO con Gyro Ball. Deve però avere un occhio di riguardo per Earthquake.

[CREDITS]
- Written by: [[Surgeon, 347604]]
- Translated by: [[Micaiah, 333469]]
- Italian grammar checked by: [[AlphaWittem, 353475], [Averardo, 409096]]
- Quality checked by: [[Hilomilo, 313384], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [Nuked, 382658]]
- English grammar checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [Fireflame479, 231476]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Terrakion è uno dei wallbreaker più terrificanti della tier UU, dotato di un elevato Attack di base e una combinazione di STAB praticamente perfetta. Può anche utilizzare Swords Dance per svolgere il ruolo di sweeper e mettere alle corde molti team stall e balance. Nonostante il grande numero di tipi Fighting in UU, tra i quali Infernape ed Heracross, Terrakion si distingue da essi per la sua capacità di battere i check comuni ai tipi Fighting check comuni quali Togekiss e Moltres, la sua migliore Speed di base e la sua abilità, Justified. Di contro, il suo tipo è difensivamente mediocre, lasciandolo scoperto contro molte mosse con priorità, tra le quali Bullet Punch, Mach Punch e Aqua Jet, nonchè contro molti tipi offensivamente comuni, come Steel, Psychic, Ground e Fighting, debolezze aggravate dal calo delle difese causato da Close Combat. I set dotati di Z-Move sono tipicamente facili da gestire per Pokémon difensivi come Swampert o Alomomola una volta che la Z-Move in questione è stata utilizzata. Inoltre, Pokémon comuni come Latias e Gengar superano in velocità Terrakion, rendendo arduo per quest'ultimo chiudere le partite.

[SET]
name: Choice Band
move 1: Close Combat
move 2: Stone Edge
move 3: Earthquake
move 4: Rock Slide / Quick Attack
item: Choice Band
ability: Justified
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Close Combat è la mossa STAB più forte e accurata precisa a disposizione di Terrakion, permettendogli di colpire duramente chiunque non le resista. Stone Edge complementa la coverage andando a colpire i Pokémon resistenti a Fighting, come Latias e Sylveon. Earthquake permette di colpire superefficacemente Doublade, che resiste entrambe le STAB di Terrakion. Rock Slide è una mossa Rock alternativa a Stone Edge, con il beneficio di una maggiore accuratezza, che torna utile per correre un rischio minore contro Pokémon come Chandelure o Moltres; di contro, ha una potenza nettamente inferiore e spesso fallisce nell'infliggere i OHKO e i 2HKO possibili che otterrebbe invece con Stone Edge, come ad esempio contro Primarina e Starmie. Quick Attack è una possibile alternativa per l'ultimo slot, utile per mettere KO Pokémon più veloci una volta indeboliti a sufficienza, come Latias o Mega Sharpedo dopo un boost alla in Speed. E' però consigliabile non utilizzare tale mossa se non strettamente necessario, in quanto è estremamente debole. Infine, Toxic è un'opzione di nicchia che permette di debilitare Mega Slowbro privo di Rest.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo di EV in Attack,(AV) in congiunzione con Choice Band,(AV) permettono permette a Terrakion di colpire il più duramente possibile, rendendo estremamente difficile checkarlo difensivamente. 252 EV in Speed con una natura Jolly gli permettono a Terrakion di superare in velocità Pokémon come Nihilego, Hydreigon e Celebi,(AV) oltre che andare in speed tie con Cobalion e Infernape privo di Choice Scarf. Justified è l'unica abilità a disposizione di Terrakion e potenzia l'Attack di uno stadio ogni volta che si è colpiti da una mossa Dark, come il Dark Pulse di Choice Scarf Hydreigon o Mega Houndoom.

Consigli per l'utilizzo
========

Quando utilizzi Terrakion, cerca di giocare aggressivamente per non permettere all'avversario di sfruttare il blocco causato da Choice Band. Per esempio, se l'avversario sta per mandare in campo un Pokémon resistente a Fighting Close Combat, come Latias, usa Stone Edge per colpirlo duramente, e viceversa. Errori di prediction delle giocate avversarie causano una perdita di momentum elevata importante per un Pokémon equipaggiato di strumento Choice, per cui usa Terrakion con la dovuta attenzione. Inoltre, è preferibile non entrare direttamente sugli attacchi avversari, in quanto il suo tipo è difensivamente mediocre; è meglio invece portarlo in campo tramite doppi switch, pivot o dopo che un Pokémon è stato messo KO. Nonostante Justified, fai comunque attenzione ad entrare sui Pokémon di tipo Dark, in quanto possiedono mosse di coverage in grado di danneggiare gravemente Terrakion o possono rimuoverne la Choice Band con Knock Off; limitati ad entrare su Dark Pulse di Hydreigon bloccato da uno strumento Choice o Foul Play di Mandibuzz. Usa Earthquake e Toxic per punire, rispettivamente, l'entrata in campo di Doublade e Pokémon difensivi come Mega Slowbro. Usa Rock Slide per mettere KO con meno rischi Pokémon come Moltres, contro i quali non è necessaria la maggior potenza di Stone Edge. Usa infine Quick Attack per mettere mandare (altrimenti troppo ridondante "mettere") KO Pokémon più veloci, come Latias o Choice Scarf Infernape, dopo averli indeboliti a sufficienza.

Opzioni per il Team
========

Terrakion si trova a proprio agio nei team offensivi, dove è in grado di sfruttare al massimo la sua capacità di indebolire i wall nemici. Le sue numerose debolezze di tipo lo rendono difficile da far non gli permettono di entrare in campo facilmente, per cui compagni di team con utilizzatori di U-turn e Volt Switch, come Scizor o Mega Manectric, sono molto apprezzati. Cleaner da fine partita come Mega Sharpedo o Dragon Dance Kommo-o lavorano particolarmente bene insieme a Terrakion, sfruttando la capacità di quest'ultimo di indebolire i loro check. Setter di entry hazard come Hippowdon e Klefki sono altri buoni partner, poiché Terrakion forza allo switch numerosi Pokémon e le hazards aumentano le sue possibilità di infliggere un OHKO e 2HKO a Pokémon come Latias e Slowbro. sfruttando l'elevato numero di switch causati da Terrakion e aumentando la possibilità di infliggere un OHKO o 2HKO di quest'ultimo a certi Pokémon, come Latias e Slowbro; Klefki offre inoltre la possibilità di debilitare Pokémon più veloci, come Latias e Mega Aerodactyl, con Thunder Wave. Tipi Grass come Rotom-C e Tsareena checkano i tipi Ground e Water fastidiosi per Terrakion, come Hippowdon e Alomomola. Empoleon, Alolan Muk e Mega Aggron checkano i tipi Psychic, come Slowbro e Latias; Alolan Muk in particolare può trappare i tipi Psychic più fragili, come Latias e Starmie, con Pursuit. Pokémon immuni alle mosse di tipo Ground, come Hydreigon e Togekiss, possono entrare in campo contro Pokémon come Hippowdon e Scarf Krookodile, capaci di mettere KO Terrakion con le loro STAB. Moltres, Chandelure e Rotom-H sfruttano mosse rivolte a Terrakion come Bullet Punch di Scizor o Vacuum Wave di Infernape per entrare in campo; Rotom-H in particolare è un ottimo partner per via dell'accesso a Volt Switch. Infine, Magneton, sebbene non esattamente viabile, offre il supporto di Volt Switch, checka i tipi Fairy e trappa i tipi Steel, tra cui in particolare Scizor.

[SET]
name: Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Stone Edge
move 3: Close Combat
move 4: Earthquake / Stealth Rock
item: Life Orb / Fightinium Z / Rockium Z
ability: Justified
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Swords Dance potenzia l'Attack di Terrakion di due stadi, permettendogli di smantellare facilmente i team più difensivi. Stone Edge è la mossa Rock STAB più potente a sua disposizione, capace di infliggere un OHKO a Latias e Celebi offensivi dopo una Swords Dance e grazie al potenziamento offerto dalla Life Orb. Se utilizzata con il Rockium Z invece,(RV) permette invece di sferrare un Continental Crush estremamente potente, capace di mandare KO Pokémon come Mega Slowbro e Gligar con un minimo di danni residui. Close Combat è la mossa STAB più potente e accurata precisa del set, che va a colpire i Pokémon che resistono Rock, come Quagsire. Può inoltre mandare KO Hippowdon e Swampert dopo una Swords Dance se utilizzata insieme al Fightinium Z. Earthquake permette di infliggere un OHKO a Volcanion e Chandelure senza dover correre il rischio di non mandare a segno Stone Edge, e mandare KO Doublade dopo una Swords Dance con un minimo di danni residui. Stealth Rock è una possibile opzione alternativa per l'ultimo slot se il team lo necessita. Protect può essere utilizzata per aggirare i Pokémon avversari equipaggiati di strumenti Choice, come Choice Band Scizor e Choice Scarf Infernape.


Dettagli del Set
========

L'investimento massimo in Attack permette a Terrakion di colpire quanto più duramente possibile, mentre 252 EV in Speed permettono di superare in velocità Pokémon come Nihilego e Hydreigon privo di Choice Scarf,(AV) oltre che andare in speed tie con Cobalion. La Life Orb è la scelta primaria come strumento, permettendo di mettere una maggior pressione istantanea ai team difensivi,(RV) e infliggendo un 2HKO a Quagsire con Life Orb. Il Fightinium Z permette di infliggere un OHKO a Pokémon resistenti a Stone Edge come Swampert e Hippowdon con una All-Out Pummeling a +2 in Attack, mentre il Rockium Z permette di mandare KO Mega Slowbro dopo una Swords Dance e un minimo di danni residui. Justified è l'unica abilità disponibile per Terrakion, in grado di donargli donandogli un aumento dell'Attack di uno stadio se colpito da mosse di tipo Dark. Se utilizzato con uno Z-Crystal, ciò permette a Terrakion di assorbire egregiamente i Knock Off di Pokémon come Alolan Muk e Krookodile bloccato da uno strumento Choice.

Consigli per l'utilizzo
========

Nelle fasi iniziali della partita, attacca direttamente con Terrakion piuttosto che utilizzare Swords Dance, al fine di indebolire il team avversario. Inoltre, cerca di rimuovere gli utilizzatori di Choice Scarf, come Krookodile, e utilizzatori di mosse con priorità come Scizor prima di tentare un setup. Terrakion ha un tipo difensivamente mediocre: fallo entrare in campo tramite doppi switch, pivot lenti o dopo che un tuo Pokémon è stato messo KO; se utilizzi come strumento uno Z-Crystal, puoi inoltre sfruttare i Knock Off avversari, ottenendo contemporaneamente un aumento dell'Attack di uno stadio con Justified. Sia Continental Crush che All-Out Pummeling vanno utilizzate con cautela, essendo monouso e vitali per mandare KO i check più ostici di Terrakion, come Mega Slowbro e Hippowdon;(RPV):(ADP) usarle al momento sbagliato può compromettere gravemente la partita. Infine, una volta rimossi i potenziali ostacoli allo sweep, cerca di trovare l'occasione giusta per un setup e chiudere la partita.

Opzioni per il Team
========

Ancora una volta Terrakion lavora ottimamente in build offensive, in grado di sfruttare al massimo la sua capacità di fare breccia nei team più difensivi. Compagni di team con U-turn e Volt Switch, come Scizor o Rotom-C, sono molto apprezzati, rimediando alla difficoltà di fare entrare in campo Terrakion. Setter di entry hazard come Mega Aggron e Klefki sono altri buoni partner, dal momento che queste aumentano la possibilità di infliggere un OHKO o 2HKO dopo una Swords Dance a Pokémon come Latias e Slowbro. Moltres e Chandelure sono in grado di assorbire efficacemente mosse con priorità che bersagliano Terrakion, come Bullet Punch di Scizor e Vacuum Wave di Infernape. Alolan Muk e Choice Band Scizor possono utilizzare Pursuit per rimuovere alcuni Pokémon pericolosi come Latias e Starmie.
Pokémon immuni alle mosse di tipo Ground, come Hydreigon e Togekiss, sono buoni partner poichè possono entrare in campo facilmente contro Pokémon come Hippowdon e Scarf Krookodile, capaci di mettere KO Terrakion con le loro STAB, e lo stesso vale per tipi Grass come Tsareena e Rotom-C. Choice Scarf Latias checka Pokémon come Choice Scarf Infernape e offre il supporto di Healing Wish, ripristinando gli HP di Terrakion; in cambio, quest'ultimo sfrutta i Pokémon bloccati in su mosse di tipo Dark attirati in campo da Latias, ad esempio Choice Scarf Krookodile o Choice Band Scizor, come terreno di setup. Per la stessa ragione, Chandelure e Gengar sono opzioni appetibili da accompagnare a Terrakion. Infine, Magneton è un ottimo partner, checkando tipi Fairy come Sylveon, offrendo il supporto di Volt Switch ed eliminando uno dei maggiori ostacoli allo sweep di Terrakion, Scizor.

[SET]
name: Choice Scarf
move 1: Close Combat
move 2: Stone Edge
move 3: Earthquake
move 4: Rock Slide / Toxic
item: Choice Scarf
ability: Justified
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Close Combat è la mossa STAB più potente ed affidabile a disposizione di Terrakion, permettendogli di mettere KO Pokémon come Mega Sharpedo, Cobalion e Mega Houndoom. Stone Edge è un'altra potente mossa STAB con cui la quale è possibile revenge killare Togekiss e Mega Pidgeot. Earthquake consente di colpire superefficacemente Nidoking, Nidoqueen e Doublade. Rock Slide è un'alternativa meno potente ma più accurata a precisa di Stone Edge, con cui eliminare nemici indeboliti con maggiore sicurezza. Toxic può essere utilizzata nell'ultimo slot per debilitare Pokémon difensivi come Hippowdon e Slowbro.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo di EV in Speed insieme alla natura Jolly permette a Terrakion di superare Pokémon come Mega Aerodactyl e Choice Scarf Hydreigon. 252 EV in Attack consentono di colpire il più duramente possibile. Justified è l'unica abilità disponibile e dona un aumento dell'Attack di uno stadio se colpiti da una mossa di tipo Dark.

Consigli per l'utilizzo
========

Terrakion va utilizzato preferibilmente come revenge killer, outspeedando e infliggendo un OHKO a Pokémon come Mega Aerodactyl e Mega Pidgeot. Può occasionalmente cleanare nel finale di partita, ma il team avversario deve essere molto indebolito perchè sia possibile. Compagni di team con U-turn e Volt Switch, come Scizor o Rotom-C, sono molto apprezzati, rimediando alla difficoltà di fare entrare in campo Terrakion direttamente. Nel caso di questo particolare set, nemmeno i tipi Dark rappresentano un'entrata gratuita: molti, come Hydreigon e Krookodile, hanno mosse di coverage superefficaci, e quelli sprovvisti di queste ultime possono comunque rimuovere la Choice Scarf con Knock Off. Rock Slide va utilizzata solamente fronteggiando Pokémon contro cui la minore potenza è trascurabile, come Moltres o Mega Pidgeot. Toxic va utilizzata per colpire Pokémon come Slowbro o Hippowdon in entrata, ma fai attenzione, poiché una volta bloccato su tale mossa è facile per l'avversario approfittare di Terrakion.

Opzioni per il Team
========

Terrakion trova posto solitamente in team aggressivi, che apprezzano la sua capacità di revenge killare una vasta gamma di Pokémon. Utilizzatori di U-turn e Volt Switch sono, ancora una volta, ottimi partner. Le entry hazard aiutano a indebolire Pokémon come Swampert e Suicune, in modo da poter infliggere loro un OHKO o 2HKO: per questo motivo,(AV) Pokémon come Hippowdon e Klefki sono buoni compagni per Terrakion. Mega Aggron ed Empoleon checkano i tipo Psychic come Latias e Celebi, mentre Alolan Muk e Choice Band Scizor possono direttamente eliminare quelli più fragili, come il già citato Latias e Starmie, con Pursuit. Pokémon in grado di assorbire mosse con priorità come Bullet Punch di Scizor e Vaacum Wave di Infernape sono ottimi partner: due di questi sono Chandelure e Moltres. Tipi Grass come Tsareena e Rotom-C entrano facilmente sui tipi Ground e Water capaci di reggere facilmente i colpi di Terrakion, come Hippowdon ed Alomomola. Tipi Water come Tentacruel e Volcanion checkano una serie di Pokémon fastidiosi per Terrakion, tra i quali Scizor e Choice Scarf Infernape. Altri tipi Water con set offensivi, come il già citato Volcanion e Primarina, possono inoltre mettere pressione ai tipi Ground preparando il terreno per un possibile sweep;(RPV),(AV) lavoro compiuto anche da altri wallbreaker come Nidoking e Crawdaunt.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
=============

Un set Double Dance che utilizzi con Swords Dance e Rock Polish può essere utilizzato per punire maggiormente i team offensivi, ma non è particolarmente consistente nel farlo, poichè viene comunque revenge killato da utilizzatori di mosse con priorità e ha difficoltà notevoli nel trovare occasione di setup. Un set che utilizzi la combinazione di Substitute e Salac Berry è un'altra, simile opzione che combina boost in Attack e Speed; la presenza di Substitute lo rende più facile da manovrare, ma non di molto. Un set da setter di Stealth Rock con Focus Sash può trovare posto in team estremamente offensivi, ma Azelf è generalmente meglio migliore in questo ruolo.

Checks e Counters
===================

**Pokémon più veloci**: Pokémon come Latias o Choice Scarf Infernape sono in grado di superare Terrakion in velocità e revenge killarlo sfruttando il suo tipo difensivamente mediocre. Le mosse con priority sferrate da Pokémon come Scizor, Infernape e Crawdaunt sono pericolose anch'esse, specialmente dopo il calo delle difese provocato da Close Combat.

**Tipi Ground-types difensivi**: Pokémon come Hippwdon e Swampert sono in grado di reggere qualsiasi attacco di Terrakion ad eccezione di All-Out Pummeling a +2 e infliggere un OHKO con le loro mosse STAB, mentre Quagsire e Palossand temono solamente Toxic. A parte quest'ultimo tuttavia, un Close Combat in congiunzione con Life Orb infligge danni non indifferenti a tutti i Pokémon citati.

**Tipi Water-types difensivi**: Mega Slowbro è uno dei migliori check di Terrakion, non temendo particolarmente nessuna mossa ad eccezione di Toxic e infliggendo di rimando danni pesanti con le sue mosse STAB. Altri tipi Water come Alomomola e Suicune possono batterlo se si trovano già in campo, ma non possono entrare direttamente su attacchi del set Choice Band o Life Orb.

**Tipi Psychic-types**: Pokémon offensivi di tipo Psychic come Latias e Starmie superano Terrakion e lo mandano KO con una delle loro mosse STAB. Tipi Psychic difensivi, come Slowbro, sono in grado di reggere attacchi ripetuti e mandarlo KO.

**Doublade**: Doublade può entrare impunemente su Terrakion, essendo immune a Close Combat e resistendo a Stone Edge, e infliggere un OHKO con Gyro Ball. Deve però avere un occhio di riguardo per Earthquake.

[CREDITS]
Scritto da: [[Surgeon, 347604]]
Tradotto da: [[Micaiah, 333469]]
Grammatica italiana controllata da: [[AlphaWittem, 353475], [username, id]]
Qualità controllata da: [[Hilomilo, 313384], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [Nuked, 382658]]
Grammatica inglese controllata da: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [Fireflame479, 231476]]

Ottimo lavoro, bravo.
 
Last edited:

Denial

formerly Lunala
is a Past WCoP Champion
[OVERVIEW]

Terrakion è uno dei wallbreaker più terrificanti della tier UU, dotato di un elevato Attack di base e una combinazione di STAB praticamente perfetta. Può anche utilizzare Swords Dance per svolgere il ruolo di sweeper e mettere alle corde molti team stall e balance. Nonostante il grande numero di tipi Fighting in UU, tra i quali Infernape ed Heracross, Terrakion si distingue da essi per la sua capacità di battere i check comuni ai tipi Fighting quali Togekiss e Moltres, la sua migliore Speed di base e la sua abilità, Justified. Di contro, il suo tipo è difensivamente mediocre, lasciandolo scoperto contro molte mosse con priorità, tra le quali Bullet Punch, Mach Punch e Aqua Jet, nonché contro molti tipi offensivamente comuni, come Steel, Psychic, Ground e Fighting, debolezze aggravate dal calo delle difese causato da Close Combat. I set dotati di Z-Move sono tipicamente facili da gestire per Pokémon difensivi come Swampert o Alomomola una volta che la Z-Move in questione è stata utilizzata. Inoltre, Pokémon comuni come Latias e Gengar superano in velocità Terrakion, rendendo arduo per quest'ultimo chiudere le partite.

[SET]
name: Choice Band
move 1: Close Combat
move 2: Stone Edge
move 3: Earthquake
move 4: Rock Slide / Quick Attack
item: Choice Band
ability: Justified
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Close Combat è la mossa STAB più forte e precisa a disposizione di Terrakion, permettendogli di colpire duramente chiunque non le resista. Stone Edge complementa la coverage andando a colpire i Pokémon resistenti a Fighting, come Latias e Sylveon. Earthquake permette di colpire superefficacemente Doublade, che resiste entrambe le STAB di Terrakion. Rock Slide è una mossa Rock alternativa a Stone Edge, con il beneficio di una maggiore accuratezza, che torna utile per correre un rischio minore contro Pokémon come Chandelure o Moltres; di contro, ha una potenza nettamente inferiore e spesso fallisce nell'infliggere i OHKO e i 2HKO che otterrebbe invece con Stone Edge, come ad esempio contro Primarina e Starmie. Quick Attack è una possibile alternativa per l'ultimo slot, utile per mettere KO Pokémon più veloci una volta indeboliti a sufficienza, come Latias o Mega Sharpedo dopo un boost Speed. È però consigliabile non utilizzare tale mossa se non strettamente necessario, in quanto è estremamente debole. Infine, Toxic è un'opzione di nicchia che permette di debilitare Mega Slowbro privo di Rest.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo di EV in Attack, in congiunzione con Choice Band, permette a Terrakion di colpire il più duramente possibile, rendendo estremamente difficile checkarlo difensivamente. 252 EV in Speed con una natura Jolly gli permettono di superare in velocità Pokémon come Nihilego, Hydreigon e Celebi, oltre che andare in speed tie con Cobalion e Infernape privo di Choice Scarf. Justified è l'unica abilità a disposizione di Terrakion e potenzia l'Attack di uno stadio ogni volta che si è colpiti da una mossa Dark, come il Dark Pulse di Choice Scarf Hydreigon o Mega Houndoom.

Consigli per l'utilizzo
========

Quando utilizzi Terrakion, cerca di giocare aggressivamente per non permettere all'avversario di sfruttare il blocco causato da Choice Band. Per esempio, se l'avversario sta per mandare in campo un Pokémon resistente a Close Combat, come Latias, usa Stone Edge per colpirlo duramente, e viceversa. Errori di prediction delle giocate avversarie causano una perdita di momentum importante per un Pokémon equipaggiato di strumento Choice, per cui usa Terrakion con la dovuta attenzione. Inoltre, è preferibile non entrare direttamente sugli attacchi avversari, in quanto il suo tipo è difensivamente mediocre; è meglio invece portarlo in campo tramite doppi switch, pivot o dopo che un Pokémon è stato messo KO. Nonostante Justified, fai comunque attenzione ad entrare sui Pokémon di tipo Dark, in quanto possiedono mosse di coverage in grado di danneggiare gravemente Terrakion o possono rimuoverne la Choice Band con Knock Off; limitati ad entrare su Dark Pulse di Hydreigon bloccato da uno strumento Choice o Foul Play di Mandibuzz. Usa Earthquake e Toxic per punire, rispettivamente, l'entrata in campo di Doublade e Pokémon difensivi come Mega Slowbro. Usa Rock Slide per mettere KO con meno rischi Pokémon come Moltres, contro i quali non è necessaria la maggior potenza di Stone Edge. Usa infine Quick Attack per mandare KO Pokémon più veloci, come Latias o Choice Scarf Infernape, dopo averli indeboliti a sufficienza.

Opzioni per il Team
========

Terrakion si trova a proprio agio nei team offensivi, dove è in grado di sfruttare al massimo la sua capacità di indebolire i wall nemici. Le sue numerose debolezze non gli permettono di entrare in campo facilmente, per cui utilizzatori di Volt Swicth e U-turn, come Scizor o Mega Manectric, sono molto apprezzati. Cleaner da fine partita come Mega Sharpedo o Dragon Dance Kommo-o lavorano particolarmente bene insieme a Terrakion, sfruttando la capacità di quest'ultimo di indebolire i loro check. Setter di entry hazard come Hippowdon e Klefki sono altri buoni partner, poiché Terrakion forza allo switch numerosi Pokémon e le hazards aumentano le sue possibilità di infliggere un OHKO e 2HKO a Pokémon come Latias e Slowbro. Klefki offre inoltre la possibilità di debilitare Pokémon più veloci, come Latias e Mega Aerodactyl, con Thunder Wave. Tipi Grass come Rotom-C e Tsareena checkano i tipi Ground e Water fastidiosi per Terrakion, come Hippowdon e Alomomola. Empoleon, Alolan Muk e Mega Aggron checkano i tipi Psychic, come Slowbro e Latias; Alolan Muk in particolare può trappare i tipi Psychic più fragili, come Latias e Starmie, con Pursuit. Pokémon immuni alle mosse di tipo Ground, come Hydreigon e Togekiss, possono entrare in campo contro Pokémon come Hippowdon e Scarf Krookodile, capaci di mettere KO Terrakion con le loro STAB. Moltres, Chandelure e Rotom-H sfruttano mosse rivolte a Terrakion come Bullet Punch di Scizor o Vacuum Wave di Infernape per entrare in campo; Rotom-H in particolare è un ottimo partner per via dell'accesso a Volt Switch. Infine, Magneton, sebbene non esattamente viabile, offre il supporto di Volt Switch, checka i tipi Fairy e trappa i tipi Steel, tra cui in particolare Scizor.

[SET]
name: Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Stone Edge
move 3: Close Combat
move 4: Earthquake / Stealth Rock
item: Life Orb / Fightinium Z / Rockium Z
ability: Justified
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Swords Dance potenzia l'Attack di Terrakion di due stadi, permettendogli di smantellare facilmente i team più difensivi. Stone Edge è la mossa Rock STAB più potente a sua disposizione, capace di infliggere un OHKO a Latias e Celebi offensivi dopo una Swords Dance e grazie al potenziamento offerto dalla Life Orb. Se utilizzata con il Rockium Z permette invece di sferrare un Continental Crush estremamente potente, capace di mandare KO Pokémon come Mega Slowbro e Gligar con un minimo di danni residui. Close Combat è la mossa STAB più potente e precisa del set, che va a colpire i Pokémon che resistono Rock, come Quagsire. Può inoltre mandare KO Hippowdon e Swampert dopo una Swords Dance se utilizzata insieme al Fightinium Z. Earthquake permette di infliggere un OHKO a Volcanion e Chandelure senza dover correre il rischio di non mandare a segno Stone Edge, e mandare KO Doublade dopo una Swords Dance con un minimo di danni residui. Stealth Rock è una possibile opzione alternativa per l'ultimo slot se il team lo necessita. Protect può essere utilizzata per aggirare i Pokémon avversari equipaggiati di strumenti Choice, come Choice Band Scizor e Choice Scarf Infernape.


Dettagli del Set
========

L'investimento massimo in Attack permette a Terrakion di colpire quanto più duramente possibile, mentre 252 EV in Speed permettono di superare in velocità Pokémon come Nihilego e Hydreigon privo di Choice Scarf, oltre che andare in speed tie con Cobalion. La Life Orb è la scelta primaria come strumento, permettendo di mettere una maggior pressione istantanea ai team difensivi e infliggendo un 2HKO a Quagsire. Il Fightinium Z permette di infliggere un OHKO a Pokémon resistenti a Stone Edge come Swampert e Hippowdon con una All-Out Pummeling a +2 in Attack, mentre il Rockium Z permette di mandare KO Mega Slowbro dopo una Swords Dance e un minimo di danni residui. Justified è l'unica abilità disponibile per Terrakion, in grado di donargli un aumento dell'Attack di uno stadio se colpito da mosse di tipo Dark. Se utilizzato con uno Z-Crystal, ciò permette a Terrakion di assorbire egregiamente i Knock Off di Pokémon come Alolan Muk e Krookodile bloccato da uno strumento Choice.

Consigli per l'utilizzo
========

Nelle fasi iniziali della partita, attacca direttamente con Terrakion piuttosto che utilizzare Swords Dance, al fine di indebolire il team avversario. Inoltre, cerca di rimuovere gli utilizzatori di Choice Scarf, come Krookodile, e utilizzatori di mosse con priorità come Scizor prima di tentare un setup. Terrakion ha un tipo difensivamente mediocre: fallo entrare in campo tramite doppi switch, pivot lenti o dopo che un tuo Pokémon è stato messo KO; se utilizzi come strumento uno Z-Crystal, puoi inoltre sfruttare i Knock Off avversari, ottenendo contemporaneamente un aumento dell'Attack di uno stadio con Justified. Sia Continental Crush che All-Out Pummeling vanno utilizzate con cautela, essendo monouso e vitali per mandare KO i check più ostici di Terrakion, come Mega Slowbro e Hippowdon: usarle al momento sbagliato può compromettere gravemente la partita. Infine, una volta rimossi i potenziali ostacoli allo sweep, cerca di trovare l'occasione giusta per un setup e chiudere la partita.

Opzioni per il Team
========

Ancora una volta Terrakion lavora ottimamente in build offensive, in grado di sfruttare al massimo la sua capacità di fare breccia nei team più difensivi. Compagni di team con U-turn e Volt Switch, come Scizor o Rotom-C, sono molto apprezzati, rimediando alla difficoltà di fare entrare in campo Terrakion. Setter di entry hazard come Mega Aggron e Klefki sono altri buoni partner, dal momento che queste aumentano la possibilità di infliggere un OHKO o 2HKO dopo una Swords Dance a Pokémon come Latias e Slowbro. Moltres e Chandelure sono in grado di assorbire efficacemente mosse con priorità che bersagliano Terrakion, come Bullet Punch di Scizor e Vacuum Wave di Infernape. Alolan Muk e Choice Band Scizor possono utilizzare Pursuit per rimuovere alcuni Pokémon pericolosi come Latias e Starmie.
Pokémon immuni alle mosse di tipo Ground, come Hydreigon e Togekiss, sono buoni partner poiché possono entrare in campo facilmente contro Pokémon come Hippowdon e Scarf Krookodile, capaci di mettere KO Terrakion con le loro STAB, e lo stesso vale per tipi Grass come Tsareena e Rotom-C. Choice Scarf Latias checka Pokémon come Choice Scarf Infernape e offre il supporto di Healing Wish, ripristinando gli HP di Terrakion; in cambio, quest'ultimo sfrutta i Pokémon bloccati su mosse di tipo Dark attirati in campo da Latias, ad esempio Choice Scarf Krookodile o Choice Band Scizor, come terreno di setup. Per la stessa ragione, Chandelure e Gengar sono opzioni appetibili da accompagnare a Terrakion. Infine, Magneton è un ottimo partner, checkando tipi Fairy come Sylveon, offrendo il supporto di Volt Switch ed eliminando uno dei maggiori ostacoli allo sweep di Terrakion, Scizor.

[SET]
name: Choice Scarf
move 1: Close Combat
move 2: Stone Edge
move 3: Earthquake
move 4: Rock Slide / Toxic
item: Choice Scarf
ability: Justified
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Mosse
========

Close Combat è la mossa STAB più potente ed affidabile a disposizione di Terrakion, permettendogli di mettere KO Pokémon come Mega Sharpedo, Cobalion e Mega Houndoom. Stone Edge è un'altra potente mossa STAB con la quale è possibile revenge killare Togekiss e Mega Pidgeot. Earthquake consente di colpire superefficacemente Nidoking, Nidoqueen e Doublade. Rock Slide è un'alternativa meno potente ma più precisa di Stone Edge, con cui eliminare nemici indeboliti con maggiore sicurezza. Toxic può essere utilizzata nell'ultimo slot per debilitare Pokémon difensivi come Hippowdon e Slowbro.

Dettagli del Set
========

L'investimento massimo di EV in Speed insieme alla natura Jolly permette a Terrakion di superare Pokémon come Mega Aerodactyl e Choice Scarf Hydreigon. 252 EV in Attack consentono di colpire il più duramente possibile. Justified è l'unica abilità disponibile e dona un aumento dell'Attack di uno stadio se colpiti da una mossa di tipo Dark.

Consigli per l'utilizzo
========

Terrakion va utilizzato preferibilmente come revenge killer, outspeedando e infliggendo un OHKO a Pokémon come Mega Aerodactyl e Mega Pidgeot. Può occasionalmente cleanare nel finale di partita, ma il team avversario deve essere molto indebolito perché sia possibile. Compagni di team con U-turn e Volt Switch, come Scizor o Rotom-C, sono molto apprezzati, rimediando alla difficoltà di fare entrare in campo Terrakion direttamente. Nel caso di questo particolare set, nemmeno i tipi Dark rappresentano un'entrata gratuita: molti, come Hydreigon e Krookodile, hanno mosse di coverage superefficaci, e quelli sprovvisti di queste ultime possono comunque rimuovere la Choice Scarf con Knock Off. Rock Slide va utilizzata solamente fronteggiando Pokémon contro cui la minore potenza è trascurabile, come Moltres o Mega Pidgeot. Toxic va utilizzata per colpire Pokémon come Slowbro o Hippowdon in entrata, ma fai attenzione, poiché una volta bloccato su tale mossa è facile per l'avversario approfittare di Terrakion.

Opzioni per il Team
========

Terrakion trova posto solitamente in team aggressivi, che apprezzano la sua capacità di revenge killare una vasta gamma di Pokémon. Utilizzatori di U-turn e Volt Switch sono, ancora una volta, ottimi partner. Le entry hazard aiutano a indebolire Pokémon come Swampert e Suicune, in modo da poter infliggere loro un OHKO o 2HKO: per questo motivo, Pokémon come Hippowdon e Klefki sono buoni compagni per Terrakion. Mega Aggron ed Empoleon checkano i tipo Psychic come Latias e Celebi, mentre Alolan Muk e Choice Band Scizor possono direttamente eliminare quelli più fragili, come il già citato Latias e Starmie, con Pursuit. Pokémon in grado di assorbire mosse con priorità come Bullet Punch di Scizor e Vaacum Wave di Infernape sono ottimi partner: due di questi sono Chandelure e Moltres. Tipi Grass come Tsareena e Rotom-C entrano facilmente sui tipi Ground e Water capaci di reggere facilmente i colpi di Terrakion, come Hippowdon ed Alomomola. Tipi Water come Tentacruel e Volcanion checkano una serie di Pokémon fastidiosi per Terrakion, tra i quali Scizor e Choice Scarf Infernape. Altri tipi Water con set offensivi, come il già citato Volcanion e Primarina, possono inoltre mettere pressione ai tipi Ground preparando il terreno per un possibile sweep, lavoro compiuto anche da altri wallbreaker come Nidoking e Crawdaunt.

[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni
=============

Un set Double Dance con Swords Dance e Rock Polish può essere utilizzato per punire maggiormente i team offensivi, ma non è particolarmente consistente nel farlo, poiché viene comunque revenge killato da utilizzatori di mosse con priorità e ha difficoltà notevoli nel trovare occasione di setup. Un set che utilizzi la combinazione di Substitute e Salac Berry à un'altra, simile opzione che combina boost in Attack e Speed; la presenza di Substitute lo rende più facile da manovrare, ma non di molto. Un set da setter di Stealth Rock con Focus Sash può trovare posto in team estremamente offensivi, ma Azelf è generalmente migliore in questo ruolo.

Checks e Counters
===================

**Pokémon più veloci**: Pokémon come Latias o Choice Scarf Infernape sono in grado di superare Terrakion in velocità e revenge killarlo sfruttando il suo tipo difensivamente mediocre. Le mosse con priority sferrate da Pokémon come Scizor, Infernape e Crawdaunt sono pericolose anch'esse, specialmente dopo il calo delle difese provocato da Close Combat.

**Ground-types difensivi**: Pokémon come Hippowdon e Swampert sono in grado di reggere qualsiasi attacco di Terrakion ad eccezione di All-Out Pummeling a +2 e infliggere un OHKO con le loro mosse STAB, mentre Quagsire e Palossand temono solamente Toxic. A parte quest'ultimo tuttavia, un Close Combat in congiunzione con Life Orb infligge danni non indifferenti a tutti i Pokémon citati.

**Water-types difensivi**: Mega Slowbro è uno dei migliori check di Terrakion, non temendo particolarmente nessuna mossa ad eccezione di Toxic e infliggendo di rimando danni pesanti con le sue mosse STAB. Altri tipi Water come Alomomola e Suicune possono batterlo se si trovano già in campo, ma non possono entrare direttamente su attacchi del set Choice Band o Life Orb.

**Psychic-types**: Pokémon offensivi di tipo Psychic come Latias e Starmie superano Terrakion e lo mandano KO con una delle loro mosse STAB. Tipi Psychic difensivi, come Slowbro, sono in grado di reggere attacchi ripetuti e mandarlo KO.

**Doublade**: Doublade può entrare impunemente su Terrakion, essendo immune a Close Combat e resistendo a Stone Edge, e infliggere un OHKO con Gyro Ball. Deve però avere un occhio di riguardo per Earthquake.

[CREDITS]
Scritto da: [[Surgeon, 347604]]
Tradotto da: [[Micaiah, 333469]]
Grammatica italiana controllata da: [[AlphaWittem, 353475], [Averardo, 409096]]
Qualità controllata da: [[Hilomilo, 313384], [A Cake Wearing A Hat, 388157], [Nuked, 382658]]
Grammatica inglese controllata da: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [Fireflame479, 231476]]
gp2
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top