UU [UU] Xatu (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

ErPeris

Do. Or do not. There is no try.
is a Top Tutor Alumnusis a Top Social Media Contributor Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Smogon Discord Contributor Alumnusis a Tiering Contributor Alumnusis a Contributor Alumnusis a Top Smogon Media Contributor Alumnusis a Past SPL Champion
[OVERVIEW]

L'accesso di Xatu sia a U-turn che a Magic Bounce gli permette di agire da efficace utilizzatore dei dual screen per i team hyper offense che apprezzano la sua capacità di portare in campo gli sweeper in sicurezza e mantenere i suoi schermi attivi. La sua ottima abilità Magic Bounce previene la rimozione dei suoi schermi tramite Defog e gli consente di rispedire al mittente Taunt e le entry hazard. U-turn gli impedisce di essere un setter dei dual screen eccessivamente passivo e gli permette di agire da pivot lento per portare in campo partner come Scizor o Linoone senza correre rischi. Tuttavia, Xatu è estremamente debole a tipi di attacchi comuni da parte di minacce come Terrakion e Mega Manectric, il che gli rende impossibile agire da lead e piazzare gli schermi contro la maggior parte della tier. Per questo motivo, deve affrontare la concorrenza di Azelf come setter di schermi, che è in grado di piazzarli contro molte più minacce grazie alla sua migliore Speed tier e al minor numero di debolezze. Tipi Dark comuni come Hydreigon e Krookodile possono anche approfittare di Xatu molto facilmente; il secondo può rimuovere la sua Light Clay con Knock Off, il che riduce il numero dei turni a disposizione dei suoi fragili alleati per potenziare le loro statistiche.

[SET]
name: Dual Screens
move 1: Reflect
move 2: Light Screen
move 3: U-turn
move 4: Thunder Wave
item: Light Clay
ability: Magic Bounce
nature: Calm
evs: 252 HP / 108 Def / 76 SpD / 72 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

U-turn genera momentum, dato che gli permette di agire da pivot lento e garantire un'entrata sicura a un compagno di squadra per sfruttare appieno i dual screen. Thunder Wave gli consente di paralizzare nemici come Latias e Hydreigon, che possono essere problematici da gestire per i team hyper offense, e di piazzare potenzialmente un altro schermo. Tuttavia, Xatu non dovrebbe rischiare di fare tutto ciò senza il supporto di Light Screen, a meno che non sia assolutamente necessario, poiché Latias ha la possibilità di mandarlo KO con Devastating Drake e può sempre farlo con Gigavolt Havoc, mentre Hydreigon può sconfiggerlo utilizzando strumenti capaci di potenziare i suoi attacchi, come le Choice Specs e la Life Orb. Xatu può anche usare Thunder Wave per punire minacce importanti come Lucario e Infernape, riducendo loro la Speed e impedendogli di sfruttarlo per potenziarsi.

Dettagli del Set
========

Gli EV in Speed gli permettono di superare Choice Scarf Hydreigon paralizzato e dargli l'opportunità di posizionare un altro schermo per un compagno di squadra. Con questi investimenti può anche superare Adamant Tsareena e tutto ciò che è più lento, il che gli consente di piazzare gli schermi contro altre minacce come Volcanion, Bewear e Bisharp, che altrimenti lo manderebbero KO. Tuttavia, Bisharp e Tsareena sono entrambi utilizzatori comuni di Knock Off, il che potrebbe ridurre l'efficacia degli schermi di Xatu, quindi dovrebbero essere usati solo come ultima risorsa. Gli investimenti in Defense gli permettono di evitare il 2HKO a vita piena da Bullet Punch di Choice Band Scizor, purché venga utilizzata Reflect dopo aver subito il primo colpo. Gli investimenti in Special Defense, assieme a una natura Calm, gli consentono di reggere sempre Dark Pulse di Hydreigon non potenziato per paralizzarlo con Thunder Wave. Magic Bounce gli concede una nicchia speciale che impedisce all'avversario di rimuovere i suoi dual screen con Defog quando è in campo, così come di respingere le entry hazard di Pokémon come Hippowdon e Swampert. Inoltre, Xatu ostacola l'uso di Taunt da parte di rivali più veloci, che altrimenti gli impedirebbero di piazzare gli schermi o paralizzare un nemico con Thunder Wave.

Consigli per l'utilizzo
========

Il suo ruolo principale è quello di piazzare i dual screen per agevolare i setup sweeper a potenziare le proprie statistiche e agire da wallbreaker o sweeper. Xatu non dovrebbe agire da lead nella maggior parte delle partite, a causa della possibile presenza nei team avversari di Pokémon che possono mandarlo KO, come Latias, Hydreigon e Mega Manectric. Invece, è più conveniente utilizzare altri suicide lead, come Krookodile, che possono punire e costringere alla ritirata queste minacce per aiutarlo a piazzare i dual screen contro un nemico differente. Xatu dovrebbe tentare il setup su avversari che non riescono a spaventarlo efficacemente con le loro mosse di coverage, come Celebi e Cobalion. Tuttavia, Xatu dovrebbe evitare danni inutili in ogni circostanza, posizionando gli schermi contro rivali più passivi, come Sylveon, Klefki e Chesnaught, per incrementare le sue possibilità di piazzarli nuovamente in un secondo momento della partita. Contro gli hazard setter più bulky come Klefki e Swampert, Xatu può entrare in campo per rispedire al mittente le entry hazard, il che può essere di grande aiuto per alleati come Venomoth che gradiscono l'entrata sicura e beneficiano del danno che queste infliggono ai suoi nemici. Tuttavia, ciò non dovrebbe sempre avere la priorità, in quanto può sprecare svariati turni dei tuoi schermi, riducendo le comode opportunità di setup per i compagni di squadra. Xatu può anche usare Magic Bounce per riflettere le mosse che alterano lo status, ad esempio Toxic da parte di Pokémon come Hippowdon e il già menzionato Swampert, per indebolirli e al contempo sfruttare questi utilizzatori passivi delle entry hazard per posizionare agevolmente gli schermi. Una volta che Xatu ha piazzato i dual screen, dovrebbe dare priorità all'uso del suo lento U-turn per agevolare l'ingresso di partner come Scizor, Feraligatr e Latias, in modo che possano beneficiare al massimo dei suoi dual screen. Thunder Wave dovrebbe anche essere utilizzata per impedire a Pokémon come Latias di potenziarsi liberamente e permettere a un compagno di squadra di agire da revenge killer.

Opzioni per il Team
========

Krookodile è un ottimo partner per Xatu, poiché può agire da suicide lead ed è in grado di punire tipi Electric e Ghost così come Latias, contro i quali Xatu fatica a piazzare gli schermi. Krookodile può anche posizionare la Stealth Rock per accumulare molti danni in combinazione con U-turn di Xatu, il che indebolisce gli avversari e agevola il setup di molti alleati. Krookodile dispone persino di Taunt per impedire l'utilizzo di entry hazard e Defog da parte di rivali come Hippowdon e Gligar per alleviare la pressione su Xatu, che altrimenti dovrebbe entrare in campo per sfruttare Magic Bounce. Wallbreaker come Latias e Mega Altaria rappresentano buoni alleati, in quanto offrono molto supporto difensivo oltre ad avere grandi capacità offensive. Questi gestiscono anche i tipi Electric come Mega Manectric e Zeraora, che possono impedire a Xatu di piazzare immediatamente gli schermi. Scizor costituisce un altro ottimo partner, dato che apprezza i potenziamenti difensivi offerti dagli schermi per attuare liberamente il setup di Swords Dance e cominciare ad agire da sweeper o wallbreaker. Scizor aiuta anche a revenge killare e a forzare all'uscita nemici come Kyurem e Mamoswine, che entrano facilmente su Xatu e contro i quali fatica a piazzare gli schermi. Sweeper come Linoone e Feraligatr apprezzano il bulk aggiuntivo per potenziarsi con molta più facilità. In particolare, Feraligatr riesce a potenziarsi liberamente con Dragon Dance in quanto possiede il bulk naturale e il typing per sfruttare situazioni come Choice Band Scizor che si blocca su Bullet Punch con l'intento di eliminare Xatu. Pokémon capaci di approfittare di tipi Dark come Hydreigon rappresentano fantastici alleati. Per questo motivo, Swords Dance Lucario è un ottimo partner, poiché può ottenere un potenziamento grazie a Justified sfruttando Hydreigon bloccato dallo strumento Choice su Dark Pulse e mandarlo KO o costringerlo a uscire. Venomoth apprezza che Xatu possa impedire che la Stealth Rock, alla quale è debole, venga posizionata e gradisce anche il potenziamento difensivo offerto dagli schermi per attuare il setup in sicurezza; per esempio, è in grado di reggere un Bullet Punch di Choice Band Scizor e poi di mandarlo KO con Savage Spin-Out.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Un set difensivo con una distribuzione di EV di 252 HP / 240 Def / 16 Spe può essere usato nei team stall e semi-stall per agire costantemente da pivot contro i setter di entry hazard della tier, come Mega Aggron, Hippowdon e Swampert, e può anche superare e mandare KO Scizor con Heat Wave. Tuttavia, è difficile giustificare l'utilizzo di questo set al posto di comuni remover di entry hazard come Gligar e Mega Altaria, a causa della sua debolezza a consueti setter offensivi della Stealth Rock come Terrakion e Krookodile, nonché a Pursuit trapper come Mega Aerodactyl.

Check e Counter
===================

**Tipi Dark**: Hydreigon è in grado di superare Xatu e mandarlo KO con Devastating Drake o Dark Pulse potenziata dalla Life Orb. Le varianti Choice Scarf possono potenzialmente farlo tentennare e impedirgli di piazzare gli schermi, per cui Xatu non può agire da lead in modo sicuro contro di lui. Anche Krookodile e Bisharp limitano l'efficacia degli schermi a causa della loro capacità di minacciarlo con le loro mosse STAB di tipo Dark, soprattutto Knock Off, che rimuove la sua Light Clay. Krookodile è anche più veloce di Xatu, il che gli impedisce di piazzare uno schermo, la cui durata viene estesa da Light Clay.

**Pokémon e coverage di tipo Electric**: Mega Manectric e Zeraora sono entrambi più veloci di Xatu e minacciano di mandarlo KO, il che gli impedisce di posizionare gli schermi in sicurezza contro di loro, e possono anche generare momentum usando Volt Switch. Sono per giunta immuni a Thunder Wave, per cui Xatu non riesce a paralizzarli. Quest'ultimo deve anche fare attenzione a Latias, in quanto può utilizzare coverage di tipo Electric e infliggergli un OHKO con Gigavolt Havoc.

**Tipi Ghost**: Pokémon di questo tipo come Gengar e Chandelure possono minacciare Xatu grazie alla loro capacità di mandarlo KO. Ambedue possono anche usare liberamente Substitute per evitare Thunder Wave e il secondo può approfittarne per potenziarsi con Calm Mind.

**Tipi Rock**: Nihilego, Mega Aerodactyl e Terrakion possono impedirgli di piazzare gli schermi in sicurezza. Mega Aerodactyl può anche intrappolarlo con Pursuit, consentendo a un altro compagno di sconfiggerlo più facilmente e impedirgli di piazzare i dual screen.

**Tipi Ice**: Mamoswine e Kyurem possono facilmente mandarlo KO e impedirgli di agire da lead. Entrambi possono anche mettere pressione su Krookodile, un partner comune di Xatu. Mamoswine è per giunta immune a Thunder Wave, mentre Kyurem può piazzare un Substitute per evitare di farsi paralizzare.

**Knock Off**: Utilizzatori passivi di Knock Off come Tentacruel, Empoleon e Alomomola sono in grado di punire Xatu rimuovendo la sua Light Clay, il che riduce il numero di turni a disposizione dei suoi alleati per sfruttare gli schermi.

[CREDITS]
- Written by: [[Twilight, 344575]]
- Translated by: [[ErPeris, 356921]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Amane Misa, 312356], [martha, 384270], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
- English grammar checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [Fireflame479, 231476]]
 
Last edited:

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]

L'accesso di Xatu sia a U-turn che a Magic Bounce gli permette di agire da efficace utilizzatore dei dual screen per i team hyper offense che apprezzano la sua capacità di portare in campo gli sweeper in sicurezza e mantenere i suoi schermi attivi. La sua ottima abilità Magic Bounce previene la rimozione dei suoi schermi tramite Defog e gli consente di rispedire al mittente Taunt e le entry hazard. U-turn gli impedisce di essere un setter dei dual screen eccessivamente passivo e gli permette di agire da pivot lento per portare in campo partner come Scizor o Linoone senza correre rischi. Tuttavia, Xatu è estremamente debole a tipi di attacchi comuni da parte di minacce come Terrakion e Mega Manectric, il che gli rende impossibile agire da lead e piazzare gli schermi contro la maggior parte della tier. Per questo motivo,(AV) deve affrontare la concorrenza di Azelf come setter di schermi, che è in grado di piazzarli contro molte più minacce grazie alla sua migliore Speed tier e al minor numero di debolezze. Tipi Dark comuni come Hydreigon e Krookodile possono anche approfittare di Xatu molto facilmente; il secondo può rimuovere la sua Light Clay con Knock Off, il che riduce il numero dei turni a disposizione dei suoi fragili alleati per potenziare le loro statistiche.

[SET]
name: Dual Screens
move 1: Reflect
move 2: Light Screen
move 3: U-turn
move 4: Thunder Wave
item: Light Clay
ability: Magic Bounce
nature: Calm
evs: 252 HP / 108 Def / 76 SpD / 72 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

U-turn genera momentum,(AV) dato che gli permette di agire da pivot lento e garantire un'entrata sicura a un compagno di squadra per sfruttare appieno i dual screen. Thunder Wave gli consente di paralizzare nemici come Latias e Hydreigon, che possono essere problematici da gestire per i team hyper offense,(AV) e di piazzare potenzialmente un altro schermo. Tuttavia, Xatu non dovrebbe rischiare di fare tutto ciò senza il supporto di Light Screen, a meno che non sia assolutamente necessario, poiché Latias ha la possibilità di mandarlo KO con Devastating Drake e può sempre farlo con Gigavolt Havoc, mentre Hydreigon può sconfiggerlo utilizzando strumenti capaci di potenziare i suoi attacchi, come le Choice Specs e la Life Orb. Xatu può anche usare Thunder Wave per punire minacce importanti come Lucario e Infernape,(AV) riducendo loro la Speed e impedendogli di sfruttarlo per potenziarsi.

Dettagli del Set
========

Gli EV in Speed gli permettono di superare Choice Scarf Hydreigon paralizzato e dargli l'opportunità di posizionare un altro schermo per un compagno di squadra. Con questi investimenti può anche superare Adamant Tsareena e tutto ciò che è più lento, il che gli consente di piazzare gli schermi contro altre minacce come Volcanion, Bewear e Bisharp, che altrimenti lo manderebbero KO. Tuttavia, Bisharp e Tsareena sono entrambi utilizzatori comuni di Knock Off, il che potrebbe ridurre l'efficacia degli schermi di Xatu, quindi dovrebbero essere usati solo come ultima risorsa. Gli investimenti in Defense gli permettono di evitare il 2HKO a vita piena da Bullet Punch di Choice Band Scizor, purché venga utilizzata Reflect dopo aver subito il primo colpo. Gli investimenti in Special Defense, assieme a una natura Calm, gli consentono di reggere sempre una Dark Pulse di Hydreigon non potenziato per paralizzarlo con Thunder Wave. Magic Bounce gli concede una nicchia speciale che gli permette di impedire impedisce all'avversario di rimuovere i suoi dual screen con Defog quando è in campo, così come di respingere le entry hazard di Pokémon come Hippowdon e Swampert. Inoltre, Xatu ostacola l'uso di Taunt da parte di rivali più veloci, che altrimenti gli impedirebbero di piazzare gli schermi o paralizzare un nemico con Thunder Wave.

Consigli per l'utilizzo
========

Il suo ruolo principale è quello di piazzare i dual screen per agevolare i setup sweeper a potenziare le proprie statistiche per consentirgli di e agire da wallbreaker o sweeper. Xatu non dovrebbe agire da lead nella maggior parte delle partite,(AV) a causa della possibile presenza nei team avversari di Pokémon che possono mandarlo KO, come Latias, Hydreigon e Mega Manectric. Invece, è più conveniente utilizzare altri suicide lead, come Krookodile, che possono punire e costringere alla ritirata queste minacce per aiutarlo a piazzare i dual screen contro un nemico differente. Xatu dovrebbe tentare il setup su avversari come Celebi e Cobalion,(RV) che non riescono a spaventarlo efficacemente con le loro mosse di coverage,(AV) come Celebi e Cobalion. Tuttavia, Xatu dovrebbe evitare danni inutili in ogni circostanza posizionando gli schermi contro rivali più passivi, come Sylveon, Klefki e Chesnaught, per incrementare le sue possibilità di piazzarli nuovamente in un secondo momento della partita. Contro gli hazard setter più bulky come Klefki e Swampert, Xatu può entrare in campo per rispedire al mittente le entry hazard, il che può essere di grande aiuto per alleati come Venomoth che non gradiscono l'entrata sulle hazard sicura e beneficiano del danno che queste infliggono ai suoi nemici. Tuttavia, ciò non dovrebbe sempre avere la priorità, in quanto può sprecare svariati turni dei tuoi schermi, riducendo le comode opportunità di setup per i compagni di squadra. Xatu può anche usare Magic Bounce per riflettere le mosse che alterano lo status, ad esempio Toxic da parte di Pokémon come Hippowdon e il già menzionato Swampert, per indebolirli e al contempo sfruttare questi utilizzatori passivi delle entry hazard per posizionare agevolmente gli schermi. Una volta che Xatu ha piazzato i dual screen, dovrebbe dare priorità all'uso del suo lento U-turn per agevolare l'ingresso di partner come Scizor, Feraligatr e Latias, in modo che possano beneficiare al massimo dei suoi dual screen. Thunder Wave dovrebbe anche essere utilizzata per impedire a Pokémon come Latias di potenziarsi liberamente e permettere a un compagno di squadra di agire da revenge killer.

Opzioni per il Team
========

Krookodile è un ottimo partner per Xatu,(AV) poiché può agire da suicide lead ed è in grado di punire tipi Electric e Ghost così come Latias, contro i quali Xatu fatica a piazzare gli schermi. Krookodile può anche posizionare la Stealth Rock,(RV) che può per accumulare molti danni in combinazione con U-turn di Xatu, il che indebolisce gli avversari e agevola il setup di molti alleati. Krookodile dispone persino di Taunt per impedire l'utilizzo di entry hazard e Defog da parte di rivali come Hippowdon e Gligar,(RV) il che per allevia la pressione su Xatu, che altrimenti dovrebbe entrare in campo per sfruttare Magic Bounce. Wallbreaker come Latias e Mega Altaria rappresentano buoni alleati, in quanto offrono molto supporto difensivo oltre ad avere grandi capacità offensive. Questi gestiscono anche i tipi Electric come Mega Manectric e Zeraora, che possono impedire a Xatu di piazzare immediatamente gli schermi. Scizor costituisce un altro ottimo partner, dato che apprezza i potenziamenti difensivi offerti dagli schermi per attuare liberamente il setup di Swords Dance e cominciare ad agire da sweeper o wallbreaker. Scizor aiuta anche a revenge killare e a forzare all'uscita di nemici come Kyurem e Mamoswine, che entrano facilmente su Xatu e contro i quali fatica a piazzare gli schermi. Sweeper come Linoone e Feraligatr apprezzano il bulk aggiuntivo per potenziarsi con molta più facilità. In particolare, Feraligatr riesce a potenziarsi liberamente con Dragon Dance in quanto possiede il bulk naturale e il typing per sfruttare situazioni come Choice Band Scizor che si blocca su Bullet Punch con l'intento di eliminare Xatu. Pokémon capaci di approfittare di tipi Dark come Hydreigon rappresentano fantastici alleati. Per questo motivo Swords Dance Lucario è un ottimo partner, poiché può ottenere un potenziamento grazie a Justified sfruttando Hydreigon bloccato dallo strumento Choice su Dark Pulse e mandarlo KO o costringerlo a uscire. Venomoth apprezza che Xatu possa impedire che la Stealth Rock,(RV) alla quale è debole,(RV) venga posizionata e gradisce anche il potenziamento difensivo offerto dagli schermi per attuare il setup in sicurezza; per esempio, è in grado di reggere un Bullet Punch di Choice Band Scizor e poi di mandarlo KO con Savage Spin-Out.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Un set difensivo con una distribuzione di EV di 252 HP / 240 Def / 16 Spe può essere usato nei team stall e semi-stall per agire costantemente da pivot contro i setter di entry hazard della tier, come Mega Aggron, Hippowdon e Swampert, e può anche superare e mandare KO Scizor con Heat Wave. Tuttavia, è difficile giustificare l'utilizzo di questo set al posto di comuni remover di entry hazard come Gligar e Mega Altaria,(AV) a causa della sua debolezza nei confronti di a consueti setter offensivi della Stealth Rock come Terrakion e Krookodile, nonché di a Pursuit trapper come Mega Aerodactyl.

Check e Counter
===================

**Tipi Dark**: Hydreigon è in grado di superare Xatu e mandarlo KO con Devastating Drake o una Dark Pulse potenziata dalla Life Orb. Le varianti Choice Scarf possono potenzialmente farlo tentennare e impedirgli di piazzare gli schermi, per cui Xatu non può agire da lead in modo sicuro contro di lui. Anche Krookodile e Bisharp limitano l'efficacia degli schermi a causa della loro capacità di minacciare Xatu minacciarlo con le loro mosse STAB di tipo Dark, soprattutto Knock Off, che rimuove la sua Light Clay. Krookodile è anche più veloce di Xatu, il che gli impedisce di piazzare uno schermo, la cui durata viene estesa da Light Clay.

**Tipi e Pokémon e coverage di tipo Electric**: Mega Manectric e Zeraora sono entrambi più veloci di Xatu e minacciano di mandarlo KO, il che gli impedisce di posizionare gli schermi in sicurezza contro di loro, e possono anche generare momentum usando Volt Switch. Sono per giunta immuni a Thunder Wave, per cui Xatu non riesce a paralizzarli. Quest'ultimo deve anche fare attenzione a Latias, in quanto può utilizzare coverage di tipo Electric e infliggergli un OHKO con Gigavolt Havoc.

**Tipi Ghost**: Pokémon di questo tipo come Gengar e Chandelure possono minacciare Xatu grazie alla loro capacità di mandarlo KO. Ambedue possono anche usare liberamente Substitute per evitare Thunder Wave e il secondo può approfittarne per potenziarsi con Calm Mind.

**Tipi Rock**: Nihilego, Mega Aerodactyl e Terrakion possono impedirgli di piazzare gli schermi in sicurezza. Mega Aerodactyl può anche intrappolarlo con Pursuit, consentendo a un altro compagno di sconfiggerlo più facilmente e impedirgli di piazzare i dual screen.

**Tipi Ice**: Mamoswine e Kyurem possono facilmente mandarlo KO e impedirgli di agire da lead. Entrambi possono anche mettere pressione su Krookodile, un partner comune di Xatu. Mamoswine è per giunta immune a Thunder Wave, mentre Kyurem può piazzare un Substitute per evitare di farsi paralizzare.

**Knock Off**: Utilizzatori passivi di Knock Off come Tentacruel, Empoleon e Alomomola sono in grado di punire Xatu rimuovendo la sua Light Clay, il che riduce il numero di turni a disposizione dei suoi alleati per sfruttare gli schermi.

[CREDITS]
- Written by: [[Twilight, 344575]]
- Translated by: [[ErPeris, 356921]]
- Italian grammar checked by: [[username, id], [username, id]]
- Quality checked by: [[Amane Misa, 312356], [martha, 384270], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
- English grammar checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [Fireflame479, 231476]]
 

Alpha

Banned deucer.
GP 2/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

L'accesso di Xatu sia a U-turn che a Magic Bounce gli permette di agire da efficace utilizzatore dei dual screen per i team hyper offense che apprezzano la sua capacità di portare in campo gli sweeper in sicurezza e mantenere i suoi schermi attivi. La sua ottima abilità Magic Bounce previene la rimozione dei suoi schermi tramite Defog e gli consente di rispedire al mittente Taunt e le entry hazard. U-turn gli impedisce di essere un setter dei dual screen eccessivamente passivo e gli permette di agire da pivot lento per portare in campo partner come Scizor o Linoone senza correre rischi. Tuttavia, Xatu è estremamente debole a tipi di attacchi comuni da parte di minacce come Terrakion e Mega Manectric, il che gli rende impossibile agire da lead e piazzare gli schermi contro la maggior parte della tier. Per questo motivo, deve affrontare la concorrenza di Azelf come setter di schermi, che è in grado di piazzarli contro molte più minacce grazie alla sua migliore Speed tier e al minor numero di debolezze. Tipi Dark comuni come Hydreigon e Krookodile possono anche approfittare di Xatu molto facilmente; il secondo può rimuovere la sua Light Clay con Knock Off, il che riduce il numero dei turni a disposizione dei suoi fragili alleati per potenziare le loro statistiche.

[SET]
name: Dual Screens
move 1: Reflect
move 2: Light Screen
move 3: U-turn
move 4: Thunder Wave
item: Light Clay
ability: Magic Bounce
nature: Calm
evs: 252 HP / 108 Def / 76 SpD / 72 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

U-turn genera momentum, dato che gli permette di agire da pivot lento e garantire un'entrata sicura a un compagno di squadra per sfruttare appieno i dual screen. Thunder Wave gli consente di paralizzare nemici come Latias e Hydreigon, che possono essere problematici da gestire per i team hyper offense, e di piazzare potenzialmente un altro schermo. Tuttavia, Xatu non dovrebbe rischiare di fare tutto ciò senza il supporto di Light Screen, a meno che non sia assolutamente necessario, poiché Latias ha la possibilità di mandarlo KO con Devastating Drake e può sempre farlo con Gigavolt Havoc, mentre Hydreigon può sconfiggerlo utilizzando strumenti capaci di potenziare i suoi attacchi, come le Choice Specs e la Life Orb. Xatu può anche usare Thunder Wave per punire minacce importanti come Lucario e Infernape, riducendo loro la Speed e impedendogli di sfruttarlo per potenziarsi.

Dettagli del Set
========

Gli EV in Speed gli permettono di superare Choice Scarf Hydreigon paralizzato e dargli l'opportunità di posizionare un altro schermo per un compagno di squadra. Con questi investimenti può anche superare Adamant Tsareena e tutto ciò che è più lento, il che gli consente di piazzare gli schermi contro altre minacce come Volcanion, Bewear e Bisharp, che altrimenti lo manderebbero KO. Tuttavia, Bisharp e Tsareena sono entrambi utilizzatori comuni di Knock Off, il che potrebbe ridurre l'efficacia degli schermi di Xatu, quindi dovrebbero essere usati solo come ultima risorsa. Gli investimenti in Defense gli permettono di evitare il 2HKO a vita piena da Bullet Punch di Choice Band Scizor, purché venga utilizzata Reflect dopo aver subito il primo colpo. Gli investimenti in Special Defense, assieme a una natura Calm, gli consentono di reggere sempre Dark Pulse di Hydreigon non potenziato per paralizzarlo con Thunder Wave. Magic Bounce gli concede una nicchia speciale che impedisce all'avversario di rimuovere i suoi dual screen con Defog quando è in campo, così come di respingere le entry hazard di Pokémon come Hippowdon e Swampert. Inoltre, Xatu ostacola l'uso di Taunt da parte di rivali più veloci, che altrimenti gli impedirebbero di piazzare gli schermi o paralizzare un nemico con Thunder Wave.

Consigli per l'utilizzo
========

Il suo ruolo principale è quello di piazzare i dual screen per agevolare i setup sweeper a potenziare le proprie statistiche e agire da wallbreaker o sweeper. Xatu non dovrebbe agire da lead nella maggior parte delle partite, a causa della possibile presenza nei team avversari di Pokémon che possono mandarlo KO, come Latias, Hydreigon e Mega Manectric. Invece, è più conveniente utilizzare altri suicide lead, come Krookodile, che possono punire e costringere alla ritirata queste minacce per aiutarlo a piazzare i dual screen contro un nemico differente. Xatu dovrebbe tentare il setup su avversari che non riescono a spaventarlo efficacemente con le loro mosse di coverage, come Celebi e Cobalion. Tuttavia, Xatu dovrebbe evitare danni inutili in ogni circostanza,(AV) posizionando gli schermi contro rivali più passivi, come Sylveon, Klefki e Chesnaught, per incrementare le sue possibilità di piazzarli nuovamente in un secondo momento della partita. Contro gli hazard setter più bulky come Klefki e Swampert, Xatu può entrare in campo per rispedire al mittente le entry hazard, il che può essere di grande aiuto per alleati come Venomoth che gradiscono l'entrata sicura e beneficiano del danno che queste infliggono ai suoi nemici. Tuttavia, ciò non dovrebbe sempre avere la priorità, in quanto può sprecare svariati turni dei tuoi schermi, riducendo le comode opportunità di setup per i compagni di squadra. Xatu può anche usare Magic Bounce per riflettere le mosse che alterano lo status, ad esempio Toxic da parte di Pokémon come Hippowdon e il già menzionato Swampert, per indebolirli e al contempo sfruttare questi utilizzatori passivi delle entry hazard per posizionare agevolmente gli schermi. Una volta che Xatu ha piazzato i dual screen, dovrebbe dare priorità all'uso del suo lento U-turn per agevolare l'ingresso di partner come Scizor, Feraligatr e Latias, in modo che possano beneficiare al massimo dei suoi dual screen. Thunder Wave dovrebbe anche essere utilizzata per impedire a Pokémon come Latias di potenziarsi liberamente e permettere a un compagno di squadra di agire da revenge killer.

Opzioni per il Team
========

Krookodile è un ottimo partner per Xatu, poiché può agire da suicide lead ed è in grado di punire tipi Electric e Ghost così come Latias, contro i quali Xatu fatica a piazzare gli schermi. Krookodile può anche posizionare la Stealth Rock per accumulare molti danni in combinazione con U-turn di Xatu, il che indebolisce gli avversari e agevola il setup di molti alleati. Krookodile dispone persino di Taunt per impedire l'utilizzo di entry hazard e Defog da parte di rivali come Hippowdon e Gligar per alleviare la pressione su Xatu, che altrimenti dovrebbe entrare in campo per sfruttare Magic Bounce. Wallbreaker come Latias e Mega Altaria rappresentano buoni alleati, in quanto offrono molto supporto difensivo oltre ad avere grandi capacità offensive. Questi gestiscono anche i tipi Electric come Mega Manectric e Zeraora, che possono impedire a Xatu di piazzare immediatamente gli schermi. Scizor costituisce un altro ottimo partner, dato che apprezza i potenziamenti difensivi offerti dagli schermi per attuare liberamente il setup di Swords Dance e cominciare ad agire da sweeper o wallbreaker. Scizor aiuta anche a revenge killare e a forzare all'uscita nemici come Kyurem e Mamoswine, che entrano facilmente su Xatu e contro i quali fatica a piazzare gli schermi. Sweeper come Linoone e Feraligatr apprezzano il bulk aggiuntivo per potenziarsi con molta più facilità. In particolare, Feraligatr riesce a potenziarsi liberamente con Dragon Dance in quanto possiede il bulk naturale e il typing per sfruttare situazioni come Choice Band Scizor che si blocca su Bullet Punch con l'intento di eliminare Xatu. Pokémon capaci di approfittare di tipi Dark come Hydreigon rappresentano fantastici alleati. Per questo motivo,(AV) Swords Dance Lucario è un ottimo partner, poiché può ottenere un potenziamento grazie a Justified sfruttando Hydreigon bloccato dallo strumento Choice su Dark Pulse e mandarlo KO o costringerlo a uscire. Venomoth apprezza che Xatu possa impedire che la Stealth Rock,(AV) alla quale è debole,(AV) venga posizionata e gradisce anche il potenziamento difensivo offerto dagli schermi per attuare il setup in sicurezza; per esempio, è in grado di reggere un Bullet Punch di Choice Band Scizor e poi di mandarlo KO con Savage Spin-Out.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Un set difensivo con una distribuzione di EV di 252 HP / 240 Def / 16 Spe può essere usato nei team stall e semi-stall per agire costantemente da pivot contro i setter di entry hazard della tier, come Mega Aggron, Hippowdon e Swampert, e può anche superare e mandare KO Scizor con Heat Wave. Tuttavia, è difficile giustificare l'utilizzo di questo set al posto di comuni remover di entry hazard come Gligar e Mega Altaria, a causa della sua debolezza a consueti setter offensivi della Stealth Rock come Terrakion e Krookodile, nonché a Pursuit trapper come Mega Aerodactyl.

Check e Counter
===================

**Tipi Dark**: Hydreigon è in grado di superare Xatu e mandarlo KO con Devastating Drake o Dark Pulse potenziata dalla Life Orb. Le varianti Choice Scarf possono potenzialmente farlo tentennare e impedirgli di piazzare gli schermi, per cui Xatu non può agire da lead in modo sicuro contro di lui. Anche Krookodile e Bisharp limitano l'efficacia degli schermi a causa della loro capacità di minacciarlo con le loro mosse STAB di tipo Dark, soprattutto Knock Off, che rimuove la sua Light Clay. Krookodile è anche più veloce di Xatu, il che gli impedisce di piazzare uno schermo, la cui durata viene estesa da Light Clay.

**Pokémon e coverage di tipo Electric**: Mega Manectric e Zeraora sono entrambi più veloci di Xatu e minacciano di mandarlo KO, il che gli impedisce di posizionare gli schermi in sicurezza contro di loro, e possono anche generare momentum usando Volt Switch. Sono per giunta immuni a Thunder Wave, per cui Xatu non riesce a paralizzarli. Quest'ultimo deve anche fare attenzione a Latias, in quanto può utilizzare coverage di tipo Electric e infliggergli un OHKO con Gigavolt Havoc.

**Tipi Ghost**: Pokémon di questo tipo come Gengar e Chandelure possono minacciare Xatu grazie alla loro capacità di mandarlo KO. Ambedue possono anche usare liberamente Substitute per evitare Thunder Wave e il secondo può approfittarne per potenziarsi con Calm Mind.

**Tipi Rock**: Nihilego, Mega Aerodactyl e Terrakion possono impedirgli di piazzare gli schermi in sicurezza. Mega Aerodactyl può anche intrappolarlo con Pursuit, consentendo a un altro compagno di sconfiggerlo più facilmente e impedirgli di piazzare i dual screen.

**Tipi Ice**: Mamoswine e Kyurem possono facilmente mandarlo KO e impedirgli di agire da lead. Entrambi possono anche mettere pressione su Krookodile, un partner comune di Xatu. Mamoswine è per giunta immune a Thunder Wave, mentre Kyurem può piazzare un Substitute per evitare di farsi paralizzare.

**Knock Off**: Utilizzatori passivi di Knock Off come Tentacruel, Empoleon e Alomomola sono in grado di punire Xatu rimuovendo la sua Light Clay, il che riduce il numero di turni a disposizione dei suoi alleati per sfruttare gli schermi.

[CREDITS]
- Written by: [[Twilight, 344575]]
- Translated by: [[ErPeris, 356921]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Amane Misa, 312356], [martha, 384270], [A Cake Wearing A Hat, 388157]]
- English grammar checked by: [[A Cake Wearing A Hat, 388157], [Fireflame479, 231476]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top