UU [UU] Zeraora (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Giokio

#1 Nia simp
is a Site Content Manager Alumnusis a Top Social Media Contributor Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Community Contributor Alumnusis a Contributor Alumnus
https://www.smogon.com/dex/ss/pokemon/zeraora/uu/

L'elevatissima Speed e una Volt Switch praticamente inarrestabile rendono Zeraora uno dei migliori pivot della tier. La sua ottima coverage gli permette di demolire gli avversari immuni al tipo Electric più comuni, come Mamoswine, Krookodile e Rhyperior, e la possibilità di usare Knock Off velocemente giova particolarmente al team. Il suo buon potenziale offensivo lo rende particolarmente pericoloso per i team offensivi, essenzialmente obbligando quest'ultimi ad utilizzare Pokémon come Choice Scarf Krookodile per difendersi. Può inoltre utilizzare un imprevedibile set Bulk Up, che, contro counter comuni come Tangrowth e Tapu Bulu, volge la partita in suo favore. Tuttavia, fatica molto a demolire certi Pokémon a seconda della coverage utilizzata. Per esempio, il suo set da pivot non riuscirebbe mai ad avere la meglio sui sopracitati tipi Grass e Amoonguss, quindi può essere facile da bloccare, ma sarà comunque in grado di acquisire momentum. Può inoltre faticare a revenge killare minacce come Latias e Terrakion completamente in salute.

[SET]
name: Offensive Pivot
move 1: Plasma Fists
move 2: Knock Off
move 3: Close Combat / Play Rough / Blaze Kick
move 4: Volt Switch
item: Heavy-Duty Boots
ability: Volt Absorb
nature: Adamant / Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Plasma Fists è una forte STAB che, oltre ad infliggere danni discreti a nemici offensivi che non la resistono, distrugge i Pokémon deboli a essa come Primarina e Celesteela. Knock Off indebolisce risposte come Tangrowth, Tapu Bulu, Rhyperior e Nidoqueen. Close Combat è una risposta sia a Krookodile, il tipo Ground più comune, sia a Mamoswine e Rhyperior; Play Rough può essere usata al suo posto per demolire Kommo-o, ma gli rende molto più difficile revenge killare Terrakion e Kyurem. Blaze Kick è un'opzione di nicchia in team particolarmente deboli a Scizor e infligge un danno discreto ad Assault Vest Tangrowth e Amoonguss, il che li rende counter meno efficienti; inoltre, consente a Zeraora di demolire Tapu Bulu, con una buona possibilità di 2HKO sulle sue varianti offensive. Volt Switch permette a Zeraora di acquisire momentum su switch-in che non è in grado di eliminare, come Tapu Bulu e Salamence. La natura Adamant è preferibile per incrementare l'output offensivo, siccome non ci sono molte minacce in grado di superarlo in ogni caso; tuttavia una natura Jolly può essere usata per superare certi Pokémon di nicchia come Gyarados potenziato e Choice Scarf Diggersby, oltre ovviamente allo stesso Adamant Zeraora.

Zeraora si trova bene in qualsiasi team, il che significa che praticamente ogni Pok&eaccute;mon ha una buona sinergia con lui. È generalmente migliore in team offensivi, ma si trova bene anche in team più bulky che necessitano un revenge killer veloce e non vogliono ricorrere a un utilizzatore di Choice Scarf. Victini è un ottimo compagno in grado di incenerire praticamente tutti i Pokémon che Zeraora attira prima di uscire dal campo con Volt Switch, come Tangrowth e Amoonguss, e forma con lui una core di pivoting, facendo entrare Zeraora su Pokémon come Chansey e Slowking. Amoonguss e Tangrowth, oltre ad apprezzare la sua abilità di essere un check per i loro switch-in come Latias, possono entrare sui check di Zeraora come Choice Scarf Krookodile e Tapu Bulu. Skarmory è in grado di agire da check per i Pokémon sopracitati e per i tipi Grass contro cui Zeraora fa fatica, e può piazzare le Spikes, che rendono molto più difficile entrare su Zeraora. Latias è in grado di essere un check per i tipi Grass e possiede un'utile immunità a Ground, che gli permette di essere un check anche per Rhyperior e Nidoqueen. Apprezza inoltre l'abilità di Zeraora di farlo entrare in sicurezza con Volt Switch per dargli l'opportunità di attaccare. Anche altri wallbreaker come Terrakion, Lycanroc-D e Obstagoon apprezzano il supporto fornito da Volt Switch e in cambio possono indebolire check come Amoonguss e Tapu Bulu.

[SET]
name: Bulk Up
move 1: Bulk Up
move 2: Plasma Fists
move 3: Play Rough / Close Combat
move 4: Blaze Kick / Acrobatics
item: Leftovers / Shuca Berry / Lum Berry
ability: Volt Absorb
nature: Adamant / Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Bulk Up rende Zeraora un wall difficile da gestire dopo uno o due potenziamenti. Plasma Fists potenziata è abbastanza per fulminare la maggior parte dei Pokémon offensivi che non la resistono, con la chance di mettere KO anche Terrakion dopo il danno della Stealth Rock. Play Rough infligge un OHKO a Kommo-o e danneggia in modo significativo Latias. Può anche mettere KO Pokémon indeboliti come Mamoswine, Kyurem e Krookodile. Blaze Kick minaccia Tangrowth, Tapu Bulu e Amoonguss e infligge OHKO a Scizor. Close Combat distrugge Krookodile dopo un potenziamento ed infligge moltissimo danno a Pokémon come Mamoswine, Kyurem e Rotom-H. Si dovrebbe utilizzare Acrobatics in combinazione a Berry come Shuca Berry, Lum Berry o Sitrus Berry. Acrobatics colpisce Pokémon come Kommo-o, Latias, Tapu Bulu e altri tipi Grass allo stesso tempo, perciò la scelta della coverage è molto più facile, al costo però di uno strumento inconsistente. Il Grassy Seed può essere utilizzato in combinazione con Tapu Bulu per potenziare Acrobatics e fornirgli anche un utile potenziamento in Defense. La natura Adamant è preferita, poiché con essa si ha una maggiore probabilità di infliggere un OHKO a Pokémon come Krookodile dopo il danno di Stealth Rock e un potenziamento, ma anche la natura Jolly può essere utilizzata per migliorare il matchup contro gli Zeraora avversari.

Bulk Up Zeraora è più efficace in team hyper offense basati sulle entry hazard o sui dual screen. Per piazzare le prime si possono utilizzare lead come Mew e Skarmory, mentre per i dual screen si può utilizzare Grimmsnarl; Alolan Ninetales può essere usato per piazzare l'Aurora Veil, ma Grimmsnarl è di solito preferibile, poiché il danno residuo della grandine rende Zeraora più facile da revenge killare. D'altro canto, Alolan Ninetales può fornire a Zeraora più opportunità di setup grazie a Encore o Hypnosis. È importante scegliere dei compagni in grado di liberarsi dei Pokémon contro i quali le coverage utilizzate non funzionano; ad esempio, se Zeraora sta utilizzando Close Combat + Acrobatics, gestire Latias sarebbe più difficile, quindi compagni come Azumarill e Galarian Moltres sono ottime scelte. Sono inoltre buoni check per Choice Scarf Krookodile, che è uno dei Pokémon che minacciano maggiormente questo set se non si è potenziato a sufficienza. Tapu Bulu può entrare su Krookodile e consente a Zeraora di tenere il Grassy Seed. Kommo-o può trarre vantaggio da Krookodile bloccato da uno strumento Choice per utilizzare Clangorous Soul, il che lo rende un ottimo compagno per Zeraora, poiché sfrutta il suo revenge killer più pericoloso. Demolire i tipi Ground bulky come Nidoqueen può essere complicato per questo set, quindi Latias è un buon partner. Anche Il sopracitato Galarian Moltres svolge efficacemente questo compito.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Dei set con Calm Mind e Substitute sono utilizzabili, ma dipendenti dall'effetto sorpresa e sono generalmente peggiori di quelli utilizzati da Raikou. Tuttavia sono meno scontati e perciò utilizzabili; con investimenti pari a 80 HP / 184 Def / 32 Spe e con una natura Timid si è in grado di superare Starmie e Raikou assicurandosi che il Substitute di Zeraora non venga rotto da Knock Off di Tangrowth, il che gli permette di potenziarsi più facilmente. Grass Knot può essere utilizzata nel set da pivot per battere switch-in meno comuni come Rhyperior, Gastrodon e Mudsdale ma non vale la pena perdere coverage più utile. Il Misty Seed può essere utilizzato nel set Bulk Up se affiancato da un partner come Galarian Weezing, ma solitamente non viene utilizzato, poiché Galarian Weezing non risulta essere molto efficiente nei team offensivi. Toxic può essere utilizzata al posto di una mossa di coverage nel set da pivot, solitamente Knock Off, ma è molto situazionale, poiché lo rende impotente contro Amoonguss e Nidoqueen.

Check e Counter
===================

**Tipi Ground**: Tipi Ground comuni come Krookodile e Nidoqueen sono in grado di entrare sulla maggior parte degli attacchi di Zeraora e forzarlo alla ritirata; tuttavia, non gradiscono la perdita del loro strumento.

**Tipi Grass**: Tangrowth e Amoonguss bloccano facilmente il set da pivot di Zeraora grazie al loro bulk e all'abilità Regenerator anche se Zeraora può evitarli con Volt Switch. Tapu Bulu è meno affidabile a causa di Blaze Kick, ma è comunque un buon check. Tutti loro devono però stare attenti al set Bulk Up.

**Tipi Dragon**: Se Zeraora non utilizza Play Rough, può faticare contro Pokémon come Salamence, Kommo-o e certi set di Latias.

[CREDITS]
- Written by: [[Lilburr, 481709]]
- Translated by: [[Giokio, 517038]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Juno, 444224], [Estarossa, 461329], [Twilight, 344575]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [Rabia, 336073]]
 
Last edited:

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
GP 1/2
blu=aggiunto
rosso=rimosso
verde=commento

[OVERVIEW]

L'elevatissima Speed e una Volt Switch praticamente inarrestabile rendono Zeraora uno dei migliori pivot della tier. La sua ottima coverage gli permette di demolire gli avversari immuni al tipo Electric più comuni come Mamoswine, Krookodile e Rhyperior e la possibilità di usare Knock Off velocemente giova particolarmente al team. Il suo buon potenziale offensivo lo rende particolarmente pericoloso per i team offensivi, essenzialmente obbligando quei questi team ad utilizzare Pokémon come Choice Scarf Krookodile per difendersi. Può inoltre utilizzare un imprevedibile set Bulk Up, che, contro counter comuni come Tangrowth e Tapu Bulu, volge la partita in suo favore. Tuttavia fatica molto a demolire certi Pokémon a seconda della coverage utilizzata. Per esempio, il suo set da pivot non riuscirebbe mai a oltrepassare i ad avere la meglio sui sopracitati tipi Grass come Amoongus e Amoonguss, quindi può essere facile da bloccare, ma sarà comunque in grado di acquisire momentum. Può inoltre faticare a revenge killare minacce come Latias e Terrakion completamente in salute.

[SET]
name: Offensive Pivot
move 1: Plasma Fists
move 2: Knock Off
move 3: Close Combat / Play Rough / Blaze Kick
move 4: Volt Switch
item: Heavy-Duty Boots
ability: Volt Assorb Absorb
nature: Adamant / Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Plasma Fists è una forte STAB che, oltre ad infliggere danni discreti a Pokémon nemici (ripetizione) offensivi che non la resistono, distrugge i Pokémon deboli ad essa come Primarina e Celesteela. Knock Off indebolisce risposte come Tangrowth, Tapu Bulu, Rhyperior e Nidoqueen. Close Combat è una risposta sia a Krookodile, il tipo Ground più comune, sia a Mamoswine e Rhyperior; Play Rough può essere usata al suo posto per demolire Kommo-o, ma gli rende molto più difficile revenge killare Terrakion e Kyurem. Blaze Kick è un opzione di nicchia in team particolarmente deboli a Scizor,(RV) ed in più infligge un danno discreto a Assault Vest Tangrowth e Amoongus Amoonguss, rendendoli il che li rende counter meno efficienti.(RP) Rende inoltre ;(APV)inoltre,(AV) consente a Zeraora in grado di demolire Tapu Bulu, con una buona possibilità di 2HKO nelle sulle sue varianti offensive. Volt Switch permette a Zeraora di acquisire momentum su switch-in che non è in grado di superare eliminare (è preferibile usare "superare" solo nel caso si parli di Speed), come Tapu Bulu e Salamence. La natura Adamant è preferibile per incrementare l'output offensivo, siccome non ci sono molte minacce in grado di superarlo in ogni caso; tuttavia una natura Jolly può essere usata per superare certi Pokémon di nicchia come Gyarados potenziato e Choice Scarf Diggersby, oltre ovviamente allo stesso Adamant Zeraora.

Zeraora si trova bene in qualsiasi team, ciò significa che praticamente ogni Pokémon ha una buona sinergia con lui. È generalmente migliore in team offensivi, ma si trova bene anche in team più bulky che necessitano un revenge killer veloce e non vogliono ricorrere ad un utilizzatore di Choice Scarf. Victini è un ottimo compagno in grado di incenerire praticamente tutti i Pokémon che Zeraora attira batte in ritirata prima di uscire dal campo con Volt Switch, come Tangrowth e Amoongus Amoonguss, inoltre e forma con lui una core di pivoting, facendo entrare Zeraora su Pokémon come Chansey e Slowking. Amoongus Amoonguss e Tangrowth, oltre ad apprezzare la sua abilità di essere un check per i loro switch-in come Latias, possono entrare su i sui check di Zeraora come Choice Scarf Krookodile e Tapu Bulu. Skarmory inoltre è in grado di essere un agire da check per i Pokémon sopracitati e per i tipi Grass contro cui Zeraora fa fatica,(AV) e può piazzare le Spikes, che rendono molto più difficile entrare su Zeraora. Skarmory inoltre è in grado di essere un check per i tipi Grass, contro cui Zeraora fatica.(RV) Latias è in grado di essere un check per i tipi Grass e possiede un utile immunità a Ground, che le gli permette di essere un check anche per Rhyperior e Nidoqueen. Apprezza inoltre l'abilità di Zeraora di farlo entrare in sicurezza con Volt Switch per dargli l'opportunità di attaccare. Anche gli altri wallbreaker come Terrakion, Lycanroc-D e Obstagoon apprezzano il supporto fornito da Volt Switch e in cambio possono indebolire check come Amoongus Amoonguss e Tapu Bulu.

[SET]
name: Bulk Up
move 1: Bulk Up
move 2: Plasma Fists
move 3: Play Rough / Close Combat
move 4: Blaze Kick / Acrobatics
item: Leftovers / Shuca Berry / Lum Berry
ability: Volt Assorb Absorb
nature: Adamant / Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Bulk Up rende Zeraora uno wall difficile da gestire dopo uno o due potenziamenti. Una Plasma Fists potenziata è abbastanza per fulminare la maggior parte dei Pokémon offensivi che non la resistono, con la chance di mettere KO anche Terrakion dopo il danno della Stealth Rock. Play Rough infligge OHKO a Kommo-o e colpisce efficientemente danneggia in modo significativo Latias. Può anche mettere KO Pokémon indeboliti come Mamoswhine Mamoswine, Kyurem e Krookodile. Blaze Kick minaccia Tangrowth, Tapu Bulu e Amoonguss e infligge OHKO a Scizor. Close Combat distrugge Krookodile dopo un potenziamento ed infligge moltissimo danno a Pokémon come Mamoswine, Kyurem e Rotom-H. Si dovrebbe utilizzare Acrobatics in combinazione a delle bacche Berry come Shuca Berry, Lum Berry o Sitrus Berry. Acrobatics colpisce Pokémon come Kommo-o, Latias, Tapu Bulu e altri tipi Grass tutti allo stesso tempo, perciò la scelta della coverage è molto più facile, al costo però di uno strumento inconsistente. Il Grassy Seed può essere utilizzato in combinazione con Tapu Bulu per potenziare Acrobatics e fornirgli anche un utile potenziamento in Defense. La natura Adamant è preferita, poiché con essa si ha una maggiore probabilità di infliggere OHKO a Pokémon come Krookodile dopo il danno di Stealth Rock e un potenziamento, ma anche la natura Jolly può essere utilizzata per migliorare il matchup contro gli Zeraora avversari.

Bulk Up Zeraora è più efficiente efficace in team hyper offense basati sulle entry hazard o sui dual screen. Per piazzare le prime si possono utilizzare lead come Mew e Skarmory mentre per gli i dual screen si può utilizzare Grimmsnarl; Alolan Ninetales può essere usato per piazzare l'Aurora Veil, ma Grimmsnarl è di solito preferibile poiché il danno residuo della grandine rende Zeraora più facile da revenge killare. D'altro canto Alolan Ninetales può fornire a Zeraora più opportunità di setup grazie a Encore o Hypnosis. È importante scegliere dei compagni in grado di liberarsi dei Pokémon contro i quali le coverage utilizzate non funzionano; ad esempio, se Zeraora sta utilizzando Close Combat + Acrobatics, gestire Latias sarebbe più difficile, quindi compagni come Azumarill e Galarian Moltres sono ottime scelte. Sono inoltre buoni check per Choice Scarf Krookodile, che è uno dei Pokémon che minacciano maggiormente questo set se non si è potenziato a sufficienza. Tapu Bulu può entrare su Krookodile e consente a Zeraora di tenere il Grassy Geed Seed. Kommo-o può sfruttare trarre vantaggio da Krookodile bloccato da uno strumento choice Choice per utilizzare Clangorous Soul, ciò il che lo rende un ottimo compagno per Zeraora, poiché sfrutta il suo revenge killer più pericoloso. Demolire i tipi Ground bulky come Nidoqueen può essere complicato per questo set, quindi Latias è un buon partner. Anche Il sopracitato Galarian Moltres svolge efficientemente efficacemente questo compito.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Dei set con Calm Mind e Substitute sono utilizzabili, ma dipendenti dall'effetto sorpresa e generalmente peggiori di quelli utilizzati da Raikou. Tuttavia sono meno scontati e perciò utilizzabili; con investimenti pari a 80 HP / 184 Def / 32 Spe e con una natura Timid si è in grado di superare Starmie e Raikou assicurandosi che il Substitute di Zeraora non venga sconfitto da Knock Off di Tangrowth, permettendogli di potenziarsi più facilmente. Grass Knot può essere utilizzata nel set da pivot per battere switch-in meno comuni cone come Rhyperior, Gastrodon e Mudsdale ma non vale la pena perdere coverage più utile. Il Misty Seed può essere utilizzato nel set Bulk Up se affiancato da un partner come Galarian Weezing, che viene attivato da Misty Surge di Galarian Weezing,(RV) ma solitamente non viene utilizzato poiché Galarian Weezing non risulta essere molto efficiente nei team offensivi. Toxic può essere utilizzata al posto di una mossa di coverage nel set da pivot, solitamente Knock Off, ma è molto situazionale poiché lo rende impotente contro Amoonguss e Nidoqueen.

Check e Counter
===================

**Tipi Ground**: Tipi Ground comuni come Krookodile e Nidoqueen sono in grado di entrare sulla maggior parte degli attacchi di Zeraora e forzarlo fuori,(RV);(APV) tuttavia, non gradiscono la perdita del loro strumento.

**Tipi Grass**: Tangrowth e Amoongus Amoonguss bloccano facilmente il set da pivot di Zeraora grazie al loro bulk e all'abilità Regenerator anche se Zeraora può evitarli con Volt Switch. Tapu Bulu è meno affidabile a causa di Blaze Kick ma comunque un buon check. Tutti loro devono però stare attenti al set Bulk Up.(AP)

**Tipi Dragon**: Se Zeraora non utilizza Play Rough, può faticare contro Pokémon come Salamence, Kommo-o e certi set di Latias.

[CREDITS]
- Written by: [[Lilburr, 481709]]
- Translated by: [[Giokio, 517038]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [[username, id]]
- Quality checked by: [[Juno, 444224], [Estarossa, 461329], [Twilight, 344575]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [Rabia, 336073]]
 

Alpha

Banned deucer.
GP 2/2
blu=aggiunto
rosso=rimosso
verde=commento

[OVERVIEW]

L'elevatissima Speed e una Volt Switch praticamente inarrestabile rendono Zeraora uno dei migliori pivot della tier. La sua ottima coverage gli permette di demolire gli avversari immuni al tipo Electric più comuni,(AV) come Mamoswine, Krookodile e Rhyperior,(AV) e la possibilità di usare Knock Off velocemente giova particolarmente al team. Il suo buon potenziale offensivo lo rende particolarmente pericoloso per i team offensivi, essenzialmente obbligando questi team quest'ultimi ad utilizzare Pokémon come Choice Scarf Krookodile per difendersi. Può inoltre utilizzare un imprevedibile set Bulk Up, che, contro counter comuni come Tangrowth e Tapu Bulu, volge la partita in suo favore. Tuttavia,(AV) fatica molto a demolire certi Pokémon a seconda della coverage utilizzata. Per esempio, il suo set da pivot non riuscirebbe mai ad avere la meglio sui sopracitati tipi Grass e Amoonguss, quindi può essere facile da bloccare, ma sarà comunque in grado di acquisire momentum. Può inoltre faticare a revenge killare minacce come Latias e Terrakion completamente in salute.

[SET]
name: Offensive Pivot
move 1: Plasma Fists
move 2: Knock Off
move 3: Close Combat / Play Rough / Blaze Kick
move 4: Volt Switch
item: Heavy-Duty Boots
ability: Volt Absorb
nature: Adamant / Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Plasma Fists è una forte STAB che, oltre ad infliggere danni discreti a nemici offensivi che non la resistono, distrugge i Pokémon deboli a essa come Primarina e Celesteela. Knock Off indebolisce risposte come Tangrowth, Tapu Bulu, Rhyperior e Nidoqueen. Close Combat è una risposta sia a Krookodile, il tipo Ground più comune, sia a Mamoswine e Rhyperior; Play Rough può essere usata al suo posto per demolire Kommo-o, ma gli rende molto più difficile revenge killare Terrakion e Kyurem. Blaze Kick è un'(AA)opzione di nicchia in team particolarmente deboli a Scizor e infligge un danno discreto ad Assault Vest Tangrowth e Amoonguss, il che li rende counter meno efficienti; inoltre, consente a Zeraora di demolire Tapu Bulu, con una buona possibilità di 2HKO sulle sue varianti offensive. Volt Switch permette a Zeraora di acquisire momentum su switch-in che non è in grado di eliminare, come Tapu Bulu e Salamence. La natura Adamant è preferibile per incrementare l'output offensivo, siccome non ci sono molte minacce in grado di superarlo in ogni caso; tuttavia una natura Jolly può essere usata per superare certi Pokémon di nicchia come Gyarados potenziato e Choice Scarf Diggersby, oltre ovviamente allo stesso Adamant Zeraora.

Zeraora si trova bene in qualsiasi team, ciò il che significa che praticamente ogni Pok&eaccute;mon ha una buona sinergia con lui. È generalmente migliore in team offensivi, ma si trova bene anche in team più bulky che necessitano un revenge killer veloce e non vogliono ricorrere a un utilizzatore di Choice Scarf. Victini è un ottimo compagno in grado di incenerire praticamente tutti i Pokémon che Zeraora attira prima di uscire dal campo con Volt Switch, come Tangrowth e Amoonguss, e forma con lui una core di pivoting, facendo entrare Zeraora su Pokémon come Chansey e Slowking. Amoonguss e Tangrowth, oltre ad apprezzare la sua abilità di essere un check per i loro switch-in come Latias, possono entrare sui check di Zeraora come Choice Scarf Krookodile e Tapu Bulu. Skarmory è in grado di agire da check per i Pokémon sopracitati e per i tipi Grass contro cui Zeraora fa fatica, e può piazzare le Spikes, che rendono molto più difficile entrare su Zeraora. Latias è in grado di essere un check per i tipi Grass e possiede un'(AA)utile immunità a Ground, che gli permette di essere un check anche per Rhyperior e Nidoqueen. Apprezza inoltre l'abilità di Zeraora di farlo entrare in sicurezza con Volt Switch per dargli l'opportunità di attaccare. Anche altri wallbreaker come Terrakion, Lycanroc-D e Obstagoon apprezzano il supporto fornito da Volt Switch e in cambio possono indebolire check come Amoonguss e Tapu Bulu.

[SET]
name: Bulk Up
move 1: Bulk Up
move 2: Plasma Fists
move 3: Play Rough / Close Combat
move 4: Blaze Kick / Acrobatics
item: Leftovers / Shuca Berry / Lum Berry
ability: Volt Absorb
nature: Adamant / Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Bulk Up rende Zeraora un wall difficile da gestire dopo uno o due potenziamenti. Plasma Fists potenziata è abbastanza per fulminare la maggior parte dei Pokémon offensivi che non la resistono, con la chance di mettere KO anche Terrakion dopo il danno della Stealth Rock. Play Rough infligge un OHKO a Kommo-o e danneggia in modo significativo Latias. Può anche mettere KO Pokémon indeboliti come Mamoswine, Kyurem e Krookodile. Blaze Kick minaccia Tangrowth, Tapu Bulu e Amoonguss e infligge OHKO a Scizor. Close Combat distrugge Krookodile dopo un potenziamento ed infligge moltissimo danno a Pokémon come Mamoswine, Kyurem e Rotom-H. Si dovrebbe utilizzare Acrobatics in combinazione a Berry come Shuca Berry, Lum Berry o Sitrus Berry. Acrobatics colpisce Pokémon come Kommo-o, Latias, Tapu Bulu e altri tipi Grass allo stesso tempo, perciò la scelta della coverage è molto più facile, al costo però di uno strumento inconsistente. Il Grassy Seed può essere utilizzato in combinazione con Tapu Bulu per potenziare Acrobatics e fornirgli anche un utile potenziamento in Defense. La natura Adamant è preferita, poiché con essa si ha una maggiore probabilità di infliggere un OHKO a Pokémon come Krookodile dopo il danno di Stealth Rock e un potenziamento, ma anche la natura Jolly può essere utilizzata per migliorare il matchup contro gli Zeraora avversari.

Bulk Up Zeraora è più efficace in team hyper offense basati sulle entry hazard o sui dual screen. Per piazzare le prime si possono utilizzare lead come Mew e Skarmory,(AV) mentre per i dual screen si può utilizzare Grimmsnarl; Alolan Ninetales può essere usato per piazzare l'Aurora Veil, ma Grimmsnarl è di solito preferibile,(AV) poiché il danno residuo della grandine rende Zeraora più facile da revenge killare. D'altro canto,(AV) Alolan Ninetales può fornire a Zeraora più opportunità di setup grazie a Encore o Hypnosis. È importante scegliere dei compagni in grado di liberarsi dei Pokémon contro i quali le coverage utilizzate non funzionano; ad esempio, se Zeraora sta utilizzando Close Combat + Acrobatics, gestire Latias sarebbe più difficile, quindi compagni come Azumarill e Galarian Moltres sono ottime scelte. Sono inoltre buoni check per Choice Scarf Krookodile, che è uno dei Pokémon che minacciano maggiormente questo set se non si è potenziato a sufficienza. Tapu Bulu può entrare su Krookodile e consente a Zeraora di tenere il Grassy Seed. Kommo-o può trarre vantaggio da Krookodile bloccato da uno strumento Choice per utilizzare Clangorous Soul, il che lo rende un ottimo compagno per Zeraora, poiché sfrutta il suo revenge killer più pericoloso. Demolire i tipi Ground bulky come Nidoqueen può essere complicato per questo set, quindi Latias è un buon partner. Anche Il sopracitato Galarian Moltres svolge efficacemente questo compito.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Dei set con Calm Mind e Substitute sono utilizzabili, ma dipendenti dall'effetto sorpresa e sono generalmente peggiori di quelli utilizzati da Raikou. Tuttavia sono meno scontati e perciò utilizzabili; con investimenti pari a 80 HP / 184 Def / 32 Spe e con una natura Timid si è in grado di superare Starmie e Raikou assicurandosi che il Substitute di Zeraora non venga sconfitto rotto da Knock Off di Tangrowth, permettendogli il che gli permette di potenziarsi più facilmente. Grass Knot può essere utilizzata nel set da pivot per battere switch-in meno comuni come Rhyperior, Gastrodon e Mudsdale ma non vale la pena perdere coverage più utile. Il Misty Seed può essere utilizzato nel set Bulk Up se affiancato da un partner come Galarian Weezing, ma solitamente non viene utilizzato,(AV) poiché Galarian Weezing non risulta essere molto efficiente nei team offensivi. Toxic può essere utilizzata al posto di una mossa di coverage nel set da pivot, solitamente Knock Off, ma è molto situazionale,(AV) poiché lo rende impotente contro Amoonguss e Nidoqueen.

Check e Counter
===================

**Tipi Ground**: Tipi Ground comuni come Krookodile e Nidoqueen sono in grado di entrare sulla maggior parte degli attacchi di Zeraora e forzarlo fuori alla ritirata; tuttavia, non gradiscono la perdita del loro strumento.

**Tipi Grass**: Tangrowth e Amoonguss bloccano facilmente il set da pivot di Zeraora grazie al loro bulk e all'abilità Regenerator anche se Zeraora può evitarli con Volt Switch. Tapu Bulu è meno affidabile a causa di Blaze Kick,(AV) ma è comunque un buon check. Tutti loro devono però stare attenti al set Bulk Up.

**Tipi Dragon**: Se Zeraora non utilizza Play Rough, può faticare contro Pokémon come Salamence, Kommo-o e certi set di Latias.

[CREDITS]
- Written by: [[Lilburr, 481709]]
- Translated by: [[Giokio, 517038]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [[Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Juno, 444224], [Estarossa, 461329], [Twilight, 344575]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [Rabia, 336073]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top