Ubers Yveltal (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Pissog

ولكل سؤال كانت فلسطين هي الجواب
is a Top Artist
[OVERVIEW]

Yveltal è il Pokémon più usato in SS Ubers ed è una parte essenziale del metagame. È di gran lunga il check più consistente di Calyrex-S, tanto che Calyrex-S deve ricorrere a Trick, status e danno passivo per riuscire a sconfiggerlo. È il Defogger più comune in un metagame che ne è gravemente privo, e la sua Knock Off limita gli switch-in al punto che la maggior parte dei team hanno un Pokémon appositamente pensato per entrare su questa mossa. Opzioni di utility come U-turn e Taunt offrono un momentum fantastico, e Yveltal ha anche utili opzioni per revenge killare nei set Choice Scarf, come Sucker Punch e Foul Play. Come se non bastasse, il giusto supporto da parte del team rende Yveltal libero di usare uno dei suoi devastanti set offensivi; potenziato da Hone Claws o da Choice Band oltre che da Dark Aura, Knock Off diventa una mossa terrificante su cui entrare. Complessivamente, quasi ogni team serio dovrebbe considerare attentamente l'aggiunta di Yveltal.

[SET]
name: Fast Utility
move 1: Knock Off / Foul Play
move 2: Taunt / Toxic / Knock Off
move 3: Defog / Toxic
move 4: Roost
item: Heavy-Duty Boots
ability: Dark Aura
nature: Jolly / Timid
evs: 16 HP / 240 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Questo set si concentra molto sulla Speed riuscendo comunque ad entrare contro Calyrex-S senza troppi problemi grazie ai suoi investimenti in Special Defense. Gli investimenti in Speed permettono a Yveltal di checkare certe minacce che altrimenti non sarebbe capace di affrontare e di usare più costantemente alcune utili opzioni di utility. Knock Off è un attacco potente e fornisce un ottimo supporto al team. Foul Play permette a Yveltal di revenge killare Pokémon come Groudon e Rayquaza, e infligge danni enormi anche a set di Necrozma-DM senza investimenti. Taunt impedisce a Pokémon come Ferrothorn ed Eternatus di generare momentum contro Yveltal ed è generalmente utile contro team stall o bulky. Taunt è anche efficace contro i set SubSeed di Calyrex-S, a condizione che non abbiano la possibilità di potenziarsi troppo con Nasty Plot. Toxic è un'ottima mossa per prendere alla sprovvista Yveltal avversario o Buzzwole, il che rende Yveltal un buon check agli Yveltal offensivi avversari. Questo set è un fantastico utilizzatore di Defog, ed è particolarmente utile contro team basati su Sticky Web, superando Pokémon come Kyogre e Xerneas. Roost fornisce una recovery consistente, e rimuovere il tipo Flying di Yveltal può risultare utile contro Groudon. Gli Heavy-Duty Boots sono necessari per rendere Yveltal un utilizzatore di Defog consistente. Jolly è la natura migliore per usare Knock Off; altrimenti si preferisce Timid. Una distribuzione di EV alternativa per entrambe le nature è 72 HP / 252 SpD / 184 Spe per avere più bulk e comunque superare Pokémon con 90 di Speed base e una natura neutra. Con questi EV, U-turn diventa una valida opzione nel secondo moveslot.

Rispetto a un set più difensivo, l'investimento in Speed è ottimo per usare Defog contro team basati su Sticky Web, dal momento che Yveltal è immune ad essa, ma il bulk perduto vuol dire non essere più in grado di checkare Focus Sash Calyrex-S. In generale, Foul Play, Taunt e Toxic funzionano tutte molto meglio quando Yveltal ha investimenti in Speed. Foul Play vi permette di essere più sicuri contro Groudon e Necrozma-DM, cosa che è particolarmente apprezzata da compagni di squadra come Zygarde, che potrebbero subire i set Swords Dance di entrambi. Ho-Oh è un buon compagno di squadra, in quanto fornisce un check di scorta a Calyrex-S e può supportare il team con Defog allo stesso tempo. Ciò permette a Yveltal di usare Taunt e Toxic insieme, rendendolo un efficiente stallbreaker. Necrozma-DM può entrare contro Eternatus che verrà attirato da questo set. Groudon, Zygarde e Zekrom sono ottimi compagni che possono fare da pivot su Necrozma-DM avversario senza temere la paralisi. Blissey funge da solido check secondario a Calyrex-S, set SubSeed inclusi, e può anche fornire un supporto cleric e status molto apprezzato.

[SET]
name: Specially Defensive
move 1: Knock Off
move 2: U-turn / Snarl / Sucker Punch
move 3: Defog / Sucker Punch
move 4: Roost
item: Heavy-Duty Boots
ability: Dark Aura
nature: Careful
evs: 240 HP / 72 Def / 184 SpD

[SET COMMENTS]

Questo è il set più bulky di Yveltal, il che lo rende anche il più flessibile per avere a che fare con i set Choice Specs e Nasty Plot di Calyrex-S. Knock Off è l'attacco di Yveltal più affidabile e fornisce un supporto fantastico al team. U-turn è un'ottima opzione per generare momentum contro Pokémon come Eternatus, Buzzwole, Zarude e Tangrowth, che sono comunemente usati per assorbire Knock Off e bloccare Yveltal. U-turn funziona bene con la mancanza di investimenti in Speed di questo set, offrendo più occasioni per eseguire switch vantaggiosi. Snarl garantisce che Yveltal possa battere tutti i set SubSeed di Calyrex-S. Inoltre è utile contro Calm Mind Kyogre in coppia con Mystical Fire Eternatus. Sucker Punch può essere usata per rendere Yveltal un buon revenge killer, il che viene molto apprezzato da team senza un utilizzatore di Choice Scarf o di mosse di priority. Defog fornisce un supporto inestimabile e, in molti team, Yveltal ne è l'unico utilizzatore. Se nel vostro team è presente un altro utilizzatore di Defog come Ho-Oh, potete sostituire Defog con Sucker Punch. Gli Heavy-Duty Boots assicurano che Yveltal non prenda danno da Stealth Rock. Gli investimenti in HP e in Special Defense impediscono a Nasty Plot Calyrex-S di mandare KO Yveltal con due Draining Kiss e impediscono a Choice Specs Calyrex-S di sconfiggerlo in 3 turni con Astral Barrage. 72 EV in Defense aiutano Yveltal a fare da pivot su Marshadow, impedendogli di mandare KO Yveltal con Poltergeist potenziata da Life Orb seguita da Rock Tomb. Se state giocando U-turn, si può usare una distribuzione di EV 248 HP / 72 Atk / 184 SpD per avere una chance di rompere il Substitute di SubSeed Calyrex-S con una singola U-turn. È anche possibile assegnare maggiori investimenti in Attack: U-turn con investimenti, in combinazione con un revenge killer come Choice Scarf Calyrex-S o Shadow Sneak Marshadow, può costituire un'adeguata difesa contro SubSeed Calyrex-S. Se Marshadow e SubSeed Calyrex-S non rappresentano un problema, Yveltal può usare il massimo investimento in Special Defense.

Questo set di Yveltal si adatta a ogni archetipo di team ad eccezione di hyper offense. Nonostante questo set counteri Calyrex-S, bisogna fare attenzione a mantenere Yveltal in salute. Le alterazioni di stato e il danno da Stealth Rock, in caso Yveltal perda il suo strumento, possono potenzialmente debilitarlo al punto tale da essere sopraffatto da Calyrex-S. Inoltre, ottenere uno strumento Choice su Yveltal per colpa di Trick può facilmente portare a situazioni pericolose. Per esempio, se Yveltal si trovasse innanzi a Calyrex-S e dovesse usare Roost per checkarlo la volta successiva, l'avversario potrebbe prevederlo, rimanere dentro e usare Nasty Plot. Come compagni di squadra, Eternatus e Necrozma-DM formano la classica core di SS Ubers insieme a Yveltal. Eternatus checka Kyogre, incassa Knock Off e Toxic e può fungere da check di riserva a Calyrex-S grazie al suo bulk speciale e a Pressure. Necrozma-DM checka i tipi Ice, Eternatus e Xerneas, che costringono Yveltal allo switch, e offre supporto sotto forma di status ed entry hazard. Pokémon che checkano i tipi Ground, come Buzzwole, Tangrowth e Zarude, sono molto in sinergia con il Pokémon sopracitato, offrendo al tuo team check alla maggior parte del metagame. Ho-Oh può fornire egli stesso Defog per liberare il terzo moveslot di Yveltal; Ho-Oh inoltre ha un grande vantaggio contro Necrozma-DM, che è il setter di Stealth Rock più comune del metagame e può spesso punire Yveltal per aver usato Defog con Thunder Wave e Iron Head. Altri utili switch-in a Necrozma-DM sono Groudon, Zygarde, Zekrom e Kyogre. Marshadow e Calyrex-S sono buoni revenge killer, e si abbinano particolarmente bene con U-turn Yveltal fungendo da garanzia per SubSeed Calyrex-S; Calyrex-S, così come Blissey, può anche offrire supporto con Aromatherapy, cosa che può essere vitale per tenere a bada Calyrex-S avversario nel caso Yveltal venga avvelenato o paralizzato.

[SET]
name: Hone Claws
move 1: Hone Claws
move 2: Knock Off
move 3: Sucker Punch / Roost
move 4: Acrobatics / Roost
item: Life Orb / Dark Glasses
ability: Dark Aura
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 72 SpD / 184 Spe

[SET COMMENTS]

Grazie a Hone Claws che gli aumenta l'Attack, Yveltal può diventare un wallbreaker devastante. A +1, Knock Off potenziata da Dark Aura è qualcosa su cui quasi nessun Pokémon vorrà entrare. Lo switch-in su Knock Off più comune del metagame, Eternatus, ha una probabilità del 93,8% di essere mandato KO in un colpo da Knock Off a +1 potenziata da Life Orb. Sucker Punch offre una priority inestimabile, rendendo Yveltal in grado di checkare Calyrex-S in situazioni di emergenza. Acrobatics colpisce superefficacemente Pokémon resistenti al tipo Dark come Buzzwole e Zarude. In più, diventa molto forte se Yveltal incassa Knock Off. Un'alternativa è Roost, che migliora notevolmente la longevità di questo set a discapito della sua coverage. Gli EV in Speed gli permettono di superare Pokémon con 90 di Speed base, natura neutrale e con investimenti massimi come Kyogre, mentre gli EV restanti sono investiti tutti in Special Defense per reggere meglio Calyrex-S. Life Orb offre a Yveltal maggior potenza d'attacco, rendendo più facile mandare KO Eternatus con una singola Knock Off a +1. Black Glasses è un'alternativa che fa sì che gli attacchi di tipo Dark di Yveltal colpiscano comunque molto duramente e allo stesso tempo gli offre molto più bulk nel tempo.

Questo set si adatta a molti meno team rispetto ai set più difensivi a causa della sua inaffidabilità nel checkare Calyrex-S. Pertanto, check alternativi di Calyrex-S sono compagni di squadra essenziali. Zarude affronta non solo Calyrex-S, ma anche Groudon e Zygarde, i quali checkano entrambi questo set di Yveltal. Ho-Oh è utile in quanto fornisce Defog, che manca a questo set, e fa da pivot su Calyrex-S e Xerneas. Tutti i compagni sopracitati apprezzano Yveltal e la sua capacità di attirare e mandare KO Eternatus. Blissey è un ulteriore check di Calyrex-S e fornisce anche prezioso supporto con Aromatherapy e Wish. Tyranitar ha una buona sinergia con i set con Black Glasses, dal momento che il danno della sabbia può portare Eternatus in range di Knock Off a +1. Inoltre, la sabbia non influisce sull'abilità di Yveltal di checkare Calyrex-S, dal momento che Tyranitar è un check molto più sicuro. Infine, Xatu può essere usato per impedire che venga messa in campo la Stealth Rock.

[SET]
name: Special Attacker
move 1: Dark Pulse
move 2: Oblivion Wing
move 3: Taunt / Sucker Punch
move 4: Sucker Punch / Rock Slide
item: Life Orb
ability: Dark Aura
nature: Hasty
evs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Questo set di Yveltal è più comune in team hyper offense, dato che altrimenti tali team avrebbero problemi ad affrontare Calyrex-S. Perciò ha lo scopo di tenere alto il momentum offensivo. Concentrandosi principalmente sullo Special Attack, Yveltal può usare la sua potente Oblivion Wing per curarsi e attaccare allo stesso tempo, riducendo al minimo il contraccolpo di Life Orb. Taunt impedisce a Yveltal e Ho-Oh avversari di usare Defog, lasciando così sul terreno Sticky Web o altre entry hazard. Sucker Punch fornisce a Yveltal un forte attacco fisico e la sua priority è molto utile per tenere a bada Calyrex-S. Rock Slide è un'alternativa per attirare Ho-Oh su Dark Pulse per poi mandarlo KO. Rock Slide è anche utile contro Yveltal avversario. La distribuzione di EV e la natura di questo set permettono a Yveltal di superare e usare Taunt contro la maggior parte degli Yveltal avversari.

Questo set di Yveltal è un pilastro dei team hyper offense, per cui funzionerà bene con suicide lead come Slurpuff, Froslass, Galvantula, Shuckle e Aerodactyl. Necrozma-DM è un ottimo partner, dal momento che entra contro Eternatus e Xerneas, capaci di bloccare Yveltal. Eternatus offensivo e Naganadel possono assorbire Toxic Spikes, che possono essere molto pericolose per i team hyper offense, e apprezzano anche la capacità di Yveltal di mandare KO Ho-Oh con Rock Slide. Forti wallbreaker come Groudon, Zekrom e Marshadow sono ottimi compagni per mettere pressione ai team bulky. Check aggiuntivi di Calyrex-S sono molto apprezzati, specialmente se scegliete di non giocare Sucker Punch. Marshadow, Urshifu-S, Grimmsnarl e Hydreigon si adattano bene a questo ruolo.

[SET]
name: Choice Scarf
move 1: Foul Play
move 2: Roost / Oblivion Wing
move 3: U-turn / Knock Off
move 4: Defog
item: Choice Scarf
ability: Dark Aura
nature: Jolly / Hasty
evs: 252 HP / 72 SpD / 184 Spe

[SET COMMENTS]

Choice Scarf Yveltal funziona decentemente come revenge killer fornendo allo stesso tempo utility unica e preziosa. Per prima cosa, fornisce probabilmente la protezione più ermetica contro i team basati su Sticky Web, dal momento che è immune alle entry hazard e può usare Defog senza paura di subire Taunt. In secondo luogo, Yveltal non teme Trick da Calyrex-S. Foul Play è una buona opzione STAB che Yveltal capace di revenge killare facilmente Zekrom, Groudon, Marshadow, Necrozma-DM offensivo e Calyrex-S. Grazie a Foul Play, Yveltal possiede il lusso di poter investire nel suo bulk invece che nelle sue statistiche offensive. Nonostante Roost non funzioni bene con la Choice Scarf, Yveltal spesso costringe Calyrex-S allo switch, assicurandosi ampie opportunità per curarsi dal danno residuo. Oblivion Wing è un'opzione di cura meno passiva che ha anche il bonus di poter attirare e mandare KO switch-in comuni per Yveltal come Buzzwole e Tangrowth. Ciononostante, come cura sarà molto meno consistente. U-turn è un'ottima opzione per generare momentum da switch ovvi contro Pokémon come Eternatus e Xerneas, mentre Knock Off offre utility rimuovendo strumenti ed è una STAB alternativa per Pokémon che prendono danni irrisori da Foul Play come Blissey. Infine, Defog è la rovina dei team Sticky Web e degli altri team hyper offense che si basano sulle entry hazard. Gli EV dati fanno sì che Yveltal superi Pokémon con Speed base 90, natura positiva e a +1, come Dragon Dance Zekrom. Il resto degli EV è diviso tra HP e Special Defense per gestire meglio Calyrex-S. Se giocate Oblivion Wing, usate la natura Hasty; in caso contrario, usate Jolly.

Questo Yveltal si adatta meglio ai team che soffrono la mancanza di un revenge killer come Choice Scarf Calyrex-S o Shadow Sneak Marshadow, o che vogliono vincere il matchup contro Sticky Web. Ho-Oh è un partner quasi obbligatorio, dal momento che Yveltal non ha gli Heavy-Duty Boots e perciò non può consistentemente usare Defog contro utilizzatori di Stealth Rock. Necrozma-DM e Blissey possono entrambi switchare su Eternatus e Xerneas, offrendo allo stesso tempo supporto sotto forma di Stealth Rock e paralisi. Blissey può inoltre fungere da cleric e passare Wish. Uno switch-in per Knock Off come Eternatus, Buzzwole, Tangrowth o Zarude è necessario, dal momento che questo set perde tutte le sue capacità da revenge killer senza la Choice Scarf.

[SET]
name: Physical Attacker
move 1: Knock Off
move 2: Sucker Punch
move 3: Taunt
move 4: Roost
item: Black Glasses / Life Orb
ability: Dark Aura
nature: Jolly
evs: 188 Atk / 68 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Questo set viene giocato quasi esclusivamente in team hyper offense per checkare Calyrex-S e per impedire Defog grazie a un rapido Taunt. Knock Off manda KO in due colpi la stragrande maggioranza dei set di Eternatus e impedisce loro di recuperare HP con Taunt. Dal momento che questo set usa solamente mosse di tipo Dark, i Black Glasses vengono solitamente preferiti alla Life Orb per non soffrire il contraccolpo. Quest'ultima però può essere utile in certe situazioni, come ad esempio per mandare KO in un colpo set offensivi di Kyogre in seguito al danno di Stealth Rock e per mandare quasi sempre KO Marshadow in un colpo. Il massimo degli investimenti in Speed serve ad avere migliori probabilità di usare Taunt su Yveltal avversari, mentre 68 EV in Special Defense impediscono un KO da due Astral Barrage potenziate da Choice Specs.

Questo set permette a Yveltal di mettere molta più pressione a Eternatus di quanto non farebbe un set speciale, il che è ottimo per alleati come Rayquaza, Marshadow, Mewtwo e Weavile, che possono essere minacciati da un Eternatus più veloce. Tuttavia, il prezzo da pagare è la coverage. Perdendo Oblivion Wing e Rock Slide, Yveltal non può punire gli Yveltal avversari nel caso in cui questi vincano la Speed tie e riescano a usare Defog, mentre Ho-Oh può giocare di predict, alternando Sacred Fire a Defog. Perciò questo set tende a essere usato più spesso insieme a lead di Aerodactyl, Excadrill e Froslass, dato che per loro perdere le entry hazards non è così catastrofico come per un team Sticky Web. Dato che Xerneas entra facilmente su questo set, Necrozma-DM è un compagno di squadra caldamente consigliato che offre anche maggior sicurezza contro Galarian Darmanitan. Buzzwole blocca completamente questo set, perciò alleati come Meteor Beam Eternatus e Nasty Plot Calyrex-S funzionano bene insieme. Eternatus e così anche Zekrom sono molto apprezzati per la loro capacità di entrare su Sacred Fire di Ho-Oh.

[SET]

name: Choice Band
move 1: Knock Off
move 2: Dual Wingbeat / U-turn
move 3: U-turn / Roost
move 4: Sucker Punch / U-turn
item: Choice Band
ability: Dark Aura
nature: Adamant / Jolly
evs: 252 Atk / 72 Spd / 184 Spe

[SET COMMENTS]

Choice Band Yveltal è un ottimo set da wallbreaker grazie alla sua poderosa Knock Off. Fa 2HKO sullo switch a ogni set di Eternatus ad eccezione di quelli difensivi, impedendogli di assorbire Knock Off, il che significa che Yveltal può eliminare gli strumenti avversari molto efficacemente. Dual Wingbeat è una buona STAB secondaria capace di buttare giù i classici wall di Yveltal come Zarude, Buzzwole e Tangrowth. In particolare, Dual Wingbeat rende Yveltal capace di checkare SubSeed Calyrex-S. U-turn diventa un'ottima opzione per generare momentum una volta che si è riusciti a mandare KO Eternatus. Un'alternativa è Roost, che lo rende capace di checkare Calyrex-S molto più efficacemente. Sucker Punch diventa un'incredibile opzione per revenge killare, una volta che è potenziata sia da Choice Band sia da Dark Aura. In più, Choice Band dà a Calyrex-S uno degli strumenti peggiori che possa avere nel caso decida di usare Trick. Gli investimenti in Speed vengono usati per superare i Pokémon con 90 Speed base con natura neutra o favorevole, a seconda della natura di Yveltal. Nel caso in cui Eternatus difensore speciale riesca a curarsi dopo aver perso il suo strumento, Yveltal con la natura Adamant riuscirà sempre e comunque a mandarlo KO in due colpi, anche dopo il calo di potenza di Knock Off, mentre Jolly garantisce solo una probabilità del 53%. Ciononostante, Jolly è utile per superare Pokémon con 90 di Speed base e natura favorevole come Zekrom e Choice Specs Kyogre.

Questo set di Yveltal necessita di non poco supporto da parte del suo team per funzionare bene. Ho-Oh è molto apprezzato grazie a Defog e alla sua abilità di checkare Calyrex-S e Xerneas. Blissey è un altro check a Calyrex-S che può fornire supporto sotto forma di entry hazard, paralisi, cleric e Wish. Pokémon che traggono vantaggio dall'assenza di Eternatus o dal suo essere pesantemente danneggiato, come Marshadow, Buzzwole e Zarude sono ottimi compagni di squadra. Marshadow e Zarude possono fare da check secondari di Calyrex-S e Zarude e Buzzwole possono occuparsi di tipi Ground difensivi come Groudon, Zygarde e Landorus-T. Xatu è un altro possibile compagno di squadra che può aiutare a tenere la Stealth Rock solo sul lato avversario del campo.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============
Oblivion Wing può essere usata nei set Specially Defensive e Fast Utility per attirare e mandare KO Buzzwole o Tangrowth. Un set offensivo consistente di Knock Off, Sucker Punch e U-turn con Black Glasses è un'opzione per avere una via di mezzo tra il set Specially Defensive e quello Hone Claws, ma in linea di massima conviene semplicemente usare uno di quei due set. Block può essere usata per intrappolare Pokémon avversari da stallare con Toxic, come Yveltal rivali. Tuttavia, questa tattica è inconsistente a causa del fatto che molti set di Yveltal giocano U-turn o Taunt. Strumenti come Iron Ball possono ribaltare il corso di una partita nel caso Calyrex-S usi Trick, ma queste sono opzioni gimmick inferiori a Heavy-Duty Boots.

Check e Counter
===================

**Eternatus**: Eternatus è lo switch-in su Knock Off più comune del metagame e di solito ha poco da temere da Yveltal. Set offensivi possono mandare KO molti set di Eternatus, ma se quest'ultimo ha un set da difensore fisico potrà agire da wall senza problemi.

**Xerneas**: Xerneas difensivo ha poco da temere da quasi tutti i set di Yveltal. Geomancy Xerneas non può entrare troppo tranquillamente, a meno che non voglia perdere la sua Power Herb, ma altrimenti può facilmente costringere Yveltal allo switch.

**Absorber di Knock Off**: Buzzwole, Zamazenta-C e Tangrowth possono incassare tranquillamente Knock Off e wallare ogni set di Yveltal senza coverage di tipo Flying. Zarude può wallare i set senza U-turn o mossa Flying. Toxapex di solito può wallare la maggior parte dei set di Yveltal e rimanere in salute grazie a Regenerator.

**Status e danno residuo**: Paralisi, avvelenamento, scottatura e Stealth Rock limitano significativamente la capacità di Yveltal di checkare Calyrex-S e altre minacce.

**Yveltal avversario**: I set più difensivi di Yveltal possono sconfiggere i set offensivi con le giuste mosse, come Toxic e Foul Play.

**Tank difensivi**: Nonostante nessuno di essi ami switchare su Knock Off, Pokémon come Zygarde, Groudon, Necrozma-DM e Zekrom possono minacciare significativamente Yveltal con i loro possenti attacchi fisici o con le loro mosse di status. Set come Bulk Up Groudon e Dragon Dance Necrozma-DM possono approfittarsi di team che si basano su Foul Play Yveltal per checkarli.

[CREDITS]
- Written by: [[Manaphy, 50695]]
- Translated by: [[Pissog, 410363]]
- Italian grammar checked by: [[beatrice, 226003 ], [WigglyTree, 575266]]
- Quality checked by: [[SiTuM, 274590], [Minority, 222996]]
- English grammar checked by: [[Finland, 517429], [Astra, 240732]]
 
Last edited:
[OVERVIEW]

Yveltal è il Pokémon più usato in SS Ubers e una parte essenziale del metagame. È di gran lunga il check più consistente di Calyrex-S, tanto che Calyrex-S deve ricorrere a Trick, status e danno passivo per riuscire a sconfiggerlo. È il Defogger più comune in un metagame che ne è gravemente privo, e il la sua Knock Off di Yveltal limita gli switch-in al punto che la maggior parte dei team hanno un Pokémon appositamente pensato per entrare su Knock Off questa mossa. Opzioni di Uutility come U-turn e Taunt offrono un momentum fantastico, e Yveltal ha anche utili opzioni per revenge killare nei set Choice Scarf, come Sucker Punch e Foul Play. Come se non bastasse, il giusto supporto da parte del team rende Yveltal libero di usare uno dei suoi devastanti set offensivi; potenziato da Hone Claws o da Choice Band oltre che da Dark Aura, Knock Off diventa una mossa terrificante su cui entrare. Complessivamente, quasi ogni team serio dovrebbe considerare attentamente l'aggiunta di Yveltal.

[SET1]
name: Fast Utility
move 1: Knock Off / Foul Play
move 2: Taunt / Toxic / Knock Off
move 3: Defog / Toxic
move 4: Roost
item: Heavy-Duty Boots
ability: Dark Aura
nature: Jolly / Timid
evs: 16 HP / 240 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Questo set si concentra molto sulla Speed riuscendo comunque ad entrare su contro Calyrex-S senza troppi problemi grazie ai suoi investimenti in Special Defense. Gli investimenti in Speed permettono a Yveltal di checkare certe minacce che altrimenti non sarebbe capace di checkare, oltre a usare più consistemente alcune utili opzioni di utility. Knock Off è un attacco potente e fornisce un ottimo supporto al team. Foul Play permette a Yveltal di revenge killare Pokémon come Groudon e Rayquaza, e infligge danni enormi anche a set di Necrozma-DM senza investimenti. Taunt impedisce a Pokémon come Ferrothorn ed Eternatus di ottenere generare momentum contro Yveltal, ed è generalmente utile contro team stall o bulky. Taunt è anche forte contro i set SubSeed di Calyrex-S, a condizione che non abbiano la possibilità di potenziarsi troppo con Nasty Plot. Toxic è un'ottima mossa per prendere alla sprovvista un Yveltal avversario o un Buzzwole, rendendo Yveltal un buon check agli Yveltal offensivi avversari. Questo set è un fantastico utilizzatore di Defog, ed è particolarmente utile contro team basati su Sticky Webs, superando Pokémon come Kyogre e Xerneas. Roost fornisce una recovery consistente, e rimuovere il tipo Flying di Yveltal può risultare utile contro Groudon. Gli Heavy-Duty Boots sono necessari per rendere Yveltal un utilizzatore di Defog consistente. Jolly è la natura migliore per usare Knock Off; altrimenti si preferisce Timid. Una EV spread distribuzione di EV alternativa per entrambe le nature è 72 HP / 252 SpD / 184 Spe per avere più bulk e comunque superare Pokémon con 90 di Speed base e una natura neutra. Con questi EV, U-turn diventa un'opzione viabile valida nel secondo moveslot.

Rispetto a un set più difensivo, l'investimento in Speed è ottimo per usare Defog contro team basati su Sticky Web, dal momento che Yveltal è immune a Sticky Web ad essa, ma il bulk perduto vuol dire non essere più in grado di chaeckare Focus Sash Calyrex-S. In generale, Foul Play, Taunt e Toxic funzionano tutte molto meglio quando Yveltal ha investimenti in sSpeed. Foul Play ti permette di essere più sicuro (più avanti hai usato la seconda persona plurale, scegline una e mantienila per tutto il testo) contro Groudon e Necrozma-DM, cosa che è particolarmente apprezzata da compagni di squadra come Zygarde, che potrebbe subire i set Swords Dance di entrambi. Ho-Oh è un buon compagno di squadra, in quanto fornisce un check di scorta a Calyrex-S e portando supporto per Defog allo stesso tempo. Ciò permette a Yveltal di usare Taunt e Toxic insieme, rendendolo un efficiente stallbreaker. Necrozma-DM può switchare sugli entrare contro Eternatus che verrà attirato da questo set attirerà. Groudon, Zygarde e Zekrom sono ottimi compagni che possono fare da pivot su Necrozma-DM avversari senza temere la paralisi. Blissey funge da solido check secondario a Calyrex-S, set SubSeed inclusi, e può anche fornire un supporto cleric e status molto apprezzato.

[SET2]
name: Specially Defensive
move 1: Knock Off
move 2: U-turn / Snarl / Sucker Punch
move 3: Defog / Sucker Punch
move 4: Roost
item: Heavy-Duty Boots
ability: Dark Aura
nature: Careful
evs: 240 HP / 72 Def / 184 SpD

[SET COMMENTS]

Questo è il set più bulky di Yveltal, il che lo rende anche il più flessibile per avere a che fare con i set Choice Specs e Nasty Plot di Calyrex-S. Knock Off è l'attacco di Yveltal più affidabile e fornisce un supporto fantastico al team. U-Tturn è un'ottima opzione per guadagnare generare momentum contro Pokémon come Eternatus, Buzzwole, Zarude e Tangrowth, che sono comunemente usati per assorbire Knock Off e bloccare Yveltal. U-Tturn funziona bene con gli investimenti in Speed inesistenti di questo set, dando più frequentemente switch vantaggiosi. Snarl garantisce che Yveltal possa battere tutti i set SubSeed di Calyrex-S. Inoltre è utile contro Calm Mind Kyogre in coppia con Mystical Fire Eternatus. Sucker Punch può essere usatoa per rendere Yveltal un decente buon revenge killer, il che viene molto apprezzato da team altrimenti mancanti una Choice Scarf o senza un utilizzatore di Choice Scarf o di altre mosse di priority. Defog fornisce un supporto inestimabile e, in molti team, Yveltal ne è l'unico utilizzatore viabile valido. Se nel vostro team (prima hai usato la seconda persona singolare, scegli una delle due e mantienila per tutto il testo) è presente un altro utilizzatore di Defog come Ho-Oh, potete (seconda persona, vedi sopra) sostituire Defog con Sucker Punch. Gli Heavy-Duty Boots assicurano che Yveltal non prenda danno da Stealth Rock. Gli investimenti in HP e in Special Defense impediscono a Nasty Plot Calyrex-S di fare infliggere 2HKO a Yveltal con Draining Kiss e impediscono a Choice Specs Calyrex-S di fare infliggere 3HKO con Astral Barrage. 72 EV in Defense aiutano Yveltal a fare da pivot su Marshadow, impedendogli di mandare KO Yveltal con Poltergeist potenziatoa da Life Orb seguitoa da Rock Tomb. Se state giocando (seconda persona, vedi sopra) U-turn, si può usare una distribuzione di EV 248 HP / 72 Atk / 184 SpD può essere usato per avere una chance di rompere il Substitute di SubSeed Calyrex-S con unoa singola U-turn. È anche possibile usare maggiori investimenti in Attack: U-turn con investimenti, in combinazione con un revenge killer come Choice Scarf Calyrex-S o Shadow Sneak Marshadow, può costituire un'adeguata difesa contro SubSeed Calyrex-S. Se Marshadow e SubSeed Calyrex-S non rappresentano un problema, Yveltal può usare il massimo investimento in Special Defense.

Questo set di Yveltal si adatta a ogni archetipo di team ad eccezione di hyper offense. Nonostante questo set counteri Calyrex-S, bisogna fare attenzione a mantenere Yveltal in salute. Le Aalterazioni di Sstato e il danno da Stealth Rock, in caso Yveltal perda il suo strumento, possono potenzialmente debilitarlo al punto tale da essere sopraffatto da Calyrex-S. Inoltre, ottenere uno strumento Choice su Yveltal per colpa di Trick può facilmente portare a situazioni pericolose. Per esempio, se Yveltal si trovasse innanzi a un Calyrex-S e dovesse usare Roost per checkarlo la volta successiva, l'avversario potrebbe prevederlo, rimanere dentro e usare Nasty Plot. Come compagni di squadra, Eternatus e Necrozma-DM formano la classica core di SS Ubers insieme a Yveltal. Eternatus checka Kyogre, incassa Knock Off e Toxic e può fungere da check di riserva a Calyrex-S grazie al suo bulk speciale e a Pressure. (rimuovi spazio) Necrozma-DM checka i tipi Ice, Eternatus e Xerneas, che costringono Yveltal allo switch, e offre supporto sotto forma di status ed entry hazard. Pokémon che checkano i tipi Ground, come Buzzwole, Tangrowth e Zarude,(AV) sinergizzano sono molto bene in sinergia con il Pokémon sopracitato, offrendo al tuo team check alla maggior parte del metagame. Ho-Oh può fornire egli stesso Defog per liberare il terzo moveslot di Yveltal; Ho-Oh inoltre ha un grande vantaggio contro Necrozma-DM, che è il setter di Stealth Rock più comune del metagame e può spesso punire Yveltal per aver usato Defog con Thunder Wave e Iron Head. Altri utili switch-in a Necrozma-DM sono Groudon, Zygarde, Zekrom e Kyogre. Marshadow e Calyrex-S sono buoni revenge killers, e si abbinano particolarmente bene con U-turn Yveltal fungendo da garanzia per SubSeed Calyrex-S; Calyrex-S, così come Blissey, può anche offrire supporto con Aromatherapy, cosa che può essere vitale per tenere a bada i Calyrex-S avversario nel caso Yveltal venga avvelenato o paralizzato.

[SET3]
name: Hone Claws
move 1: Hone Claws
move 2: Knock Off
move 3: Sucker Punch / Roost
move 4: Acrobatics / Roost
item: Life Orb / Dark Glasses
ability: Dark Aura
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 72 SpD / 184 Spe

[SET COMMENTS]

Grazie a Hone Claws che gli aumenta l'attacco, Yveltal può diventare un wallbreaker devastante. A +1, un Knock Off potenziatoa da Dark Aura è qualcosa su cui quasi nessun Pokémon vorrà entrare. Lo switch-(AT)in su Knock Off più comune del metageame, Eternatus, ha una probabilità del 93,8% di essere mandato KO in un colpo da Knock Off a +1 potenziatoa da Life Orb. Sucker Punch offre una priority inestimabile, rendendo Yveltal in grado di checkare Calyrex-S in situazioni di emergenza. Acrobatics colpisce superefficacemente Pokémon resistenti al tipo Dark come Buzzwole e Zarude. In più, diventa molto forte se Yveltal incassa un Knock Off. Un'opzione alternativa è Roost, che migliora notevolmente la longevità di questo set a discapito della sua coverage. Gli EV in Speed gli permettono di superare Pokémon con 90 di Speed base, natura neutrale e completamente investiti con investimenti massimi come Kyogre, mentre gli EV restanti sono stati investiti tutti in Special Defense per reggere meglio Calyrex-S. Life Orb offre a Yveltal la maggior potenza d'attacco, rendendo Knock Off a +1 su Eternatus un roll molto più favorevole per ottenere un OHKO. Black Glasses è un'opzione alternativa che fa sì che gli attacchi di tipo Dark di Yveltal colpiscano comunque molto duramente e allo stesso tempo gli offre molto più bulk nel tempo.

Questo set si adatta a molti meno team rispetto ai set più difensivi a causa della sua inaffidabilità a checkare Calyrex-S. Pertanto, check alternativi di Calyrex-S sono compagni di squadra essenziali. Zarude checka non solo Calyrex-S, ma anche Groudon e Zygarde, i quali checkano entrambi questo set di Yveltal. Ho-Oh è utile in quanto fornisce Defog, che manca a questo set, e fa da pivot su Calyrex-S e Xerneas. Tutti i compagni sopracitati apprezzano Yveltal e la sua capacità di attirare e mandare KO Eternatus. Blissey è un ulteriore check di Calyrex-S check e fornisce anche prezioso supporto sotto forma di con Aromatherapy e Wish. Tyranitar ha una buona sinergia con i set con Black Glasses, dal momento che il danno della sabbia può portare Eternatus in range di OHKO da una Knock Off a +1. Inoltre, la sabbia non influisce sull'abilità di Yveltal di checkare Calyrex-S, dal momento che Tyranitar (aggiungi spazio) è un check molto più sicuro. Infine, Xatu può essere usato per impedire che vengano messea in campo lea Stealth Rock.

[SET4]
name: Special Attacker
move 1: Dark Pulse
move 2: Oblivion Wing
move 3: Taunt / Sucker Punch
move 4: Sucker Punch / Rock Slide
item: Life Orb
ability: Dark Aura
nature: Hasty
evs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Questo set di Yveltal è più comune in team hyper offense, dato che altrimenti tali team avrebbero problemi ad affrontare Calyrex-S. Perciò ha lo scopo di tenere alto il momentum offensivo. Concentrandosi principalmente sullo Special Attack, Yveltal può usare il suo la sua potente Oblivion Wing per curarsi e attaccare allo stesso tempo, riducendo al minimo il contraccolpo di Life Orb. Taunt impedisce a Yveltal e Ho-Oh avversari di usare Defog, lasciando così sul terreno Sticky Web o altre entry hazards. Sucker Punch fornisce a Yveltal un forte attacco fisico, e la sua priority è molto utile per tenere a bada Calyrex-S. Rock Slide è un'opzione alternativa per attirare uno switch di Ho-Oh su di un Dark Pulse per poi mandarlo KO. Rock Slide è anche utile contro Yveltal avversario. L'EV spread La distribuzione di EV e la natura di questo set permettono a Yveltal di superare e usare Taunt contro la maggior parte degli Yveltal avversari.

Questo set di Yveltal è un pilastro dei team hyper offense, per cui funzionerà bene con suicide lead come Slurpuff, Froslass, Galvantula, Shuckle e Aerodactyl. Necrozma-DM è un ottimo partner, dal momento che entra su contro Eternatus e Xerneas, che bloccano Yveltal. Eternatus offensivio e Naganadel possono assorbire Toxic Spikes, che possono essere molto pericolose per team hyper offense, e apprezzano anche l'abilità la capacità di Yveltal di mandare KO Ho-Oh con Rock Slide. Forti wallbreakers come Groudon, Zekrom e Marshadow sono ottimi compagni per mettere pressione a team bulky. Check aggiuntivi di Calyrex-S sono molto apprezzati, specialmente se scegliete (seconda persona, vedi sopra) di non giocare Sucker Punch. Marshadow.(RP),(AV) Urshifu-S, Grimmsnarl e Hydreigon si adattano bene a questo ruolo.

[SET5]
name: Choice Scarf
move 1: Foul Play
move 2: Roost / Oblivion Wing
move 3: U-turn / Knock Off
move 4: Defog
item: Choice Scarf
ability: Dark Aura
nature: Jolly / Hasty
evs: 252 HP / 72 SpD / 184 Spe

[SET COMMENTS]

Choice Scarf Yveltal funziona decentemente come revenge killer fornendo allo stesso tempo utility unica e preziosa. Per prima cosa, fornisce probabilmente la protezione più ermetica contro i team basati su Sticky Webs, dal momento che è immune alle entry hazards e può usare Defog senza paura di subire Taunt. In secondo luogo, Yveltal non teme Trick da Calyrex-S. Foul Play è una buona opzione STAB, rendendo Yveltal capace di revenge killare facilmente Zekrom, Groudon, Marshadow, Necrozma-DM offensivi e Calyrex-S. Grazie a Foul Play, Yveltal possiede il lusso di poter investire nel suo bulk invece che nelle sue statistiche offensive. Nonostante Roost non funzioni bene con la Choice Scarf, Yveltal spesso costringe Calyrex-S allo switch, garantendo a Yveltal ampie opportunità per curarsi dal danno residuo. Oblivion WIng è un'opzione di cura meno passiva che ha anche il bonus di poter attirare e mandare KO switch-(AT)in comuni su per Yveltal come Buzzwole e Tangrowth. Ciononostante, come cura sarà molto meno consistente. U-turn è un'ottima opzione per ottenere generare momentum da switch ovvi su contro Pokémon come Eternatus e Xerneas, mentre KNnock Off offre utility rimuovendo strumenti ed è una STAB alternativa (aggiungi spazio) per Pokémon che prendono danni irrisori da Foul Play come Blissey. Infine, Defog è la rovina dei team Sticky Web e degli altri team hyper offense che si basano sulle entry hazards. Gli EV dati fanno sì che Yveltal superi Pokémon con Speed base 90, natura positiva e a +1, come Dragon Dance Zekrom. Il resto degli EV è diviso tra HP e Special Defense per gestire meglio Calyrex-S. Se giocate (seconda persona, vedi sopra) Oblivion WIng, usate (seconda persona) la natura Hasty; in caso contrario, usate (seconda persona) Jolly.

Questo Yveltal si adatta meglio ai team che soffrono la mancanza di un revenge killer come Choice Scarf Calyrex-S o Shadow Sneak Marshadow, o che vogliono vincere il matchup contro Sticky Web. Ho-Oh è un partner quasi obbligatorio, dal momento che Yveltal non ha gli Heavy-Duty Boots e perciò non può consistentemente usare Defog contro utilizzatori di Stealth Rock. Necrozma-DM e Blissey possono entrambi switchare su Eternatus e Xerneas, offrendo allo stesso tempo supporto sotto forma di Stealth Rock e paralisi. Blissey può inoltre fungere da cleric e Wish passer passare Wish. Uno switch-in a per Knock Off come Eternatus, Buzzwole, Tangrowth o Zarude è necessario, dal momento che questo set perde tutte le sue capacità da revenge killer senza la Choice Scarf.

[SET6]
name: Choice Band
move 1: Knock Off
move 2: Dual Wingbeat / U-turn
move 3: U-turn / Roost
move 4: Sucker Punch / U-turn
item: Choice Band
ability: Dark Aura
nature: Adamant / Jolly
evs: 252 Atk / 72 Spd / 184 Spe

[SET COMMENTS]

Choice Band Yveltal è un ottimo set da wallbreaker grazie alla suoa poderosoa Knock Off. Fa 2HKO sullo switch a ogni set di Eternatus ad eccezione di quelli difensivi, impedendogli di assorbire Knock Off, il che significa che Yveltal può eliminare gli strumenti avversari molto efficacemente. Dual Wingbeat è una buona STAB secondaria capace di buttare giù i classici wall di Yveltal come Zarude,(AV) Buzzwole e Tangrowth. In particolare, Dual WIngbeat rende Yveltal capace di cheackare SubSeed Calyrex-S. U-turn diventa un'ottima opzione per guadagnare generare momentum una volta che si è riusciti a mandare KO Eternatus. Un'alternativa è Roost, che lo rende capace di checkare Calyrex-S molto più efficacemente. Sucker Punch diventa un'incredibile opzione per revenge killare, una volta che è potenziata sia da Choice Band sia da Dark Aura. In più, Choice Band dà a Calyrex-S uno degli strumenti peggiori che possa avere nel caso decida di usare Trick. Gli investimenti in Speed vengono usati per superare i Pokémon con 90 di Speed base con natura neutra o favorevole, a seconda della natura di Yveltal. Nel caso in cui Eternatus difensivo difensore speciale riesca a curarsi dopo aver perso il suo strumento, Yveltal con la natura Adamant riuscirà sempre e comunque a mandarlo KO in due colpi, anche dopo il calo di potenza di Knock Off, mentre Jolly garantisce solo una chance probabilità del 53%. Ciononostante, Jolly è utile per superare Pokémon con 90 di Speed base e natura favorevole come Zekrom e Choice Specs Kyogre.

Questo set di Yveltal necessita di non poco supporto da parte del suo team per funzionare bene. Ho-Oh è molto apprezzato grazie a Defog e alla sua abilità di checkare Calyrex-S e Xerneas. Blissey è un altro check a Calyrex-S che può fornire supporto sotto forma di entry hazard, paralisi, cleric e Wish. Pokémon che traggono vantaggio dall'assenza di Eternatus o dal suo essere pesantemente danneggiato, come Marshadow, Buzzwole e Zarude sono ottimi compagni di squadra. Marshadow e Zarude possono fare da check secondari di Calyrex-S e Zarude e Buzzwole possono occuparsi di tipi Ground difensivi come Groudon, Zygarde e Landorus-T. Xatu è un altro possibile compagno di squadra che può aiutare a tenere lea Stealth Rock solo sul lato avversario del campo.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============
Oblivion WIng può essere usatoa sui nei set Specially Defensive e Fast Utility per attirare e mandare KO Buzzwole o Tangrowth. Un set offensivo consistente di Knock Off, Sucker Punch e U-turn con Black Glasses è un'opzione per avere una via di mezzo tra il set Specially Defensive e quello Hone Claws, ma in linea di massima conviene semplicemente usare uno di quei due set. Block può essere usata per intrappolare Pokémon avversari da stallare con Toxic, come Yveltal rivali. Tuttavia, questa tattica è inconsistente a causa del fatto che molti set di Yveltal giocano U-turn o Taunt. Strumenti come Iron Ball possono ribaltare il corso di una partita nel caso Calyrex-S usi Trick, ma queste sono opzioni gimmick inferiori a Heavy-Duty Boots.

Check e Counter
===================

**Eternatus**: Eternatus è lo switch-in su Knock Off più comune del metagame, e di solito ha poco da temere da Yveltal. Set offensivi possono mandare KO molti set di Eternatus, ma i set difensivi fisici possono wallare anche questi ultimi se quest'ultimo ha un set da difensore fisico potrà agire da wall senza problemi.

**Xerneas**: Xerneas difensivo ha poco da temere da quasi tutti i set di Yveltal. Geomancy Xerneas non può entrare troppo tranquillamente, a meno che non voglia perdere la sua Power Herb, ma altrimenti può facilmente costringere Yveltal allo switch.

**Absorber di Knock Off Absorbers**: Buzzwole, Zamazenta-C e Tangrowth possono incassare tranquillamente Knock Off e wallare ogni set di Yveltal senza coverage di tipo Flying. Zarude può wallare i set senza U-turn o mossa Flying. Toxapex di solito può wallare la maggior parte dei set di Yveltal e rimanere in salute grazie a Regenerator.

**Status e danno residuo**: Paralisi, avvelenamento, scottatura e Stealth Rock limitano significativamente l'abilità la capacità di Yveltal di checkare Calyrex-S e altre minacce.

**Yveltal avversario**: i I set più difensivi di Yveltal possono sconfiggere i set offensivi con le giuste mosse, come Toxic e Foul Play.

**Tank difensivi**: nNonostante nessuno di essi ami switchare su Knock Off, Pokémon come Zygarde, Groudon, Necrozma-DM e Zekrom possono minacciare significativamente Yveltal con i loro possenti attacchi fisici o con le loro mosse di status. Set come Bulk Up Groudon e Dragon Dance Necrozma-DM possono approfittarsi di team che si basano su Foul Play Yveltal per checkarli.

[CREDITS]
- Written by: [[Manaphy, 50695]]
- Translated by: [[Pissog, 410363]]
- Italian grammar checked by: [[beatrice, 226003], [username, id]]
- Quality checked by: [[SiTuM, 274590], [Minority, 222996]]
- English grammar checked by: [[Finland, 517429], [Astra, 240732]]
 

mammalu

Perdete il vostro tempo...
is a Tiering Contributor
https://www.smogon.com/dex/ss/pokemon/yveltal/


[OVERVIEW]



Yveltal è il Pokémon più usato in SS Ubers ed è una parte essenziale del metagame. È di gran lunga il check più consistente di Calyrex-S, tanto che Calyrex-S deve ricorrere a Trick, status e danno passivo per riuscire a sconfiggerlo. È il Defogger più comune in un metagame che ne è gravemente privo, e la sua Knock Off limita gli switch-in al punto che la maggior parte dei team hanno un Pokémon appositamente pensato per entrare su questa mossa. Opzioni di utility come U-turn e Taunt offrono un momentum fantastico, e Yveltal ha anche utili opzioni per revenge killare nei set Choice Scarf, come Sucker Punch e Foul Play. Come se non bastasse, il giusto supporto da parte del team rende Yveltal libero di usare uno dei suoi devastanti set offensivi; potenziato da Hone Claws o da Choice Band oltre che da Dark Aura, Knock Off diventa una mossa terrificante su cui entrare. Complessivamente, Possiamo quindi affermare che quasi ogni team serio dovrebbe considerare attentamente l'aggiunta di Yveltal.



[SET]

name: Fast Utility

move 1: Knock Off / Foul Play

move 2: Taunt / Toxic / Knock Off

move 3: Defog / Toxic

move 4: Roost

item: Heavy-Duty Boots

ability: Dark Aura

nature: Jolly / Timid

evs: 16 HP / 240 SpD / 252 Spe



[SET COMMENTS]



Questo set si concentra molto sulla Speed, riuscendo comunque ad entrare contro Calyrex-S senza troppi problemi grazie ai suoi investimenti in Special Defense. Gli investimenti in Speed permettono a Yveltal di checkare certe minacce che altrimenti non sarebbe capace di checkare, e a usare più costantemente alcune utili opzioni di utility. Knock Off è un attacco potente e fornisce un ottimo supporto al team. Foul Play permette a Yveltal di revenge killare Pokémon come Groudon e Rayquaza, e infligge danni enormi anche a set di Necrozma-DM senza investimenti. Taunt impedisce a Pokémon come Ferrothorn ed Eternatus di generare momentum contro Yveltal, ed è generalmente utile contro team stall o bulky. Taunt è anche forte contro i set SubSeed di Calyrex-S, a condizione che non abbiano la possibilità di potenziarsi troppo con Nasty Plot. Toxic è un'ottima mossa per prendere alla sprovvista Yveltal avversario o Buzzwole, rendendo Yveltal un buon check agli Yveltal offensivi avversari. Questo set è un fantastico utilizzatore di Defog, ed è particolarmente utile contro team basati su Sticky Web, superando Pokémon come Kyogre e Xerneas. Roost fornisce una recovery consistente e rimuovere il tipo Flying di Yveltal può risultare utile contro Groudon. Gli Heavy-Duty Boots sono necessari per rendere Yveltal un utilizzatore di Defog consistente. Jolly è la natura migliore per usare Knock Off; altrimenti si preferisce può preferire Timid. Una distribuzione di EV alternativa per entrambe le nature è 72 HP / 252 SpD / 184 Spe. Questa permette di avere per avere più bulk e comunque superare Pokémon con 90 di Speed base e una natura neutra. Con questi EV, U-turn diventa una valida opzione nel secondo moveslot.



Rispetto a un set più difensivo, l'investimento in Speed è ottimo per usare Defog contro team basati su Sticky Web, dal momento che Yveltal è immune ad essa, ma il bulk perduto vuol dire non essere più in grado di checkare Focus Sash Calyrex-S. In generale, Foul Play, Taunt e Toxic funzionano tutte molto meglio quando Yveltal ha investimenti in Speed. Foul Play vi permette di essere più sicuri contro Groudon e Necrozma-DM, cosa che è particolarmente apprezzata da compagni di squadra come Zygarde, che potrebbe subire contro i set Swords Dance di entrambi. Ho-Oh è un buon compagno di squadra, in quanto fornisce un check di scorta a Calyrex-S e porta supporto per Defog allo stesso tempo. Ciò permette a Yveltal di usare Taunt e Toxic insieme, rendendolo un efficiente stallbreaker. Necrozma-DM può entrare contro Eternatus che verrà attirato da questo set. Groudon, Zygarde e Zekrom sono ottimi compagni che possono fare da pivot su Necrozma-DM avversari senza temere la paralisi. Blissey funge da solido check secondario a Calyrex-S, set SubSeed inclusi, e può anche fornire un supporto cleric e status molto apprezzato.



[SET]

name: Specially Defensive

move 1: Knock Off

move 2: U-turn / Snarl / Sucker Punch

move 3: Defog / Sucker Punch

move 4: Roost

item: Heavy-Duty Boots

ability: Dark Aura

nature: Careful

evs: 240 HP / 72 Def / 184 SpD



[SET COMMENTS]



Questo è il set più bulky di Yveltal, il che lo rende anche il più flessibile per avere a che fare con i set Choice Specs e Nasty Plot di Calyrex-S. Knock Off è l'attacco di Yveltal più affidabile e fornisce un supporto fantastico al team. U-turn, grazie anche agli zero investimenti in Speed, è un'ottima opzione per generare momentum contro Pokémon come Eternatus, Buzzwole, Zarude e Tangrowth, che sono comunemente usati per assorbire Knock Off e bloccare Yveltal. U-turn funziona bene con gli investimenti in Speed inesistenti di questo set, dando più frequentemente switch vantaggiosi. Snarl garantisce che Yveltal possa battere tutti i set SubSeed di Calyrex-S. Inoltre è utile contro Calm Mind Kyogre in coppia con Mystical Fire Eternatus. Sucker Punch può essere usata per rendere Yveltal un buon revenge killer, il che viene molto apprezzato da team senza un utilizzatore di Choice Scarf o di mosse di priority. Defog fornisce un supporto inestimabile e, in molti team, Yveltal ne è l'unico utilizzatore viabile. Se nel vostro team è presente un altro utilizzatore di Defog come Ho-Oh, potete sostituire Defog con Sucker Punch. Gli Heavy-Duty Boots assicurano che Yveltal non prenda danno da Stealth Rock. Gli investimenti in HP e in Special Defense impediscono a Nasty Plot Calyrex-S di infliggere 2HKO a Yveltal con Draining Kiss e impediscono a Choice Specs Calyrex-S di infliggere 3HKO con Astral Barrage. 72 EV in Defense aiutano Yveltal a fare da pivot su Marshadow, impedendogli di mandare KO Yveltal con Poltergeist potenziata da Life Orb seguita da Rock Tomb. Se state giocando U-turn, si può usare una distribuzione di EV 248 HP / 72 Atk / 184 SpD per avere una chance di rompere il Substitute di SubSeed Calyrex-S con una singola U-turn. È anche possibile usare maggiori investimenti in Attack: U-turn con investimenti, in combinazione con un revenge killer come Choice Scarf Calyrex-S o Shadow Sneak Marshadow, può costituire un'adeguata difesa contro SubSeed Calyrex-S. Se Marshadow e SubSeed Calyrex-S non rappresentano un problema, Yveltal può usare il massimo investimento in Special Defense.



Questo set di Yveltal si adatta a ogni archetipo di team ad eccezione di hyper offense. Nonostante questo set counteri Calyrex-S, bisogna fare attenzione a mantenere Yveltal in salute. Le alterazioni di stato e il danno da Stealth Rock, in caso Yveltal perda il suo strumento, possono potenzialmente debilitarlo al punto tale da essere sopraffatto da Calyrex-S. Inoltre, ottenere uno strumento Choice su Yveltal per colpa di Trick può facilmente portare a situazioni pericolose. Per esempio, se Yveltal si trovasse innanzi a Calyrex-S e dovesse usare Roost per checkarlo la volta successiva, l'avversario potrebbe prevederlo, rimanere dentro e usare Nasty Plot. Come compagni di squadra, Eternatus e Necrozma-DM formano la classica core di SS Ubers insieme a Yveltal. Eternatus checka Kyogre, incassa Knock Off e Toxic e può fungere da check di riserva a Calyrex-S grazie al suo bulk speciale e a Pressure. Necrozma-DM checka i tipi Ice, Eternatus e Xerneas, che costringono Yveltal allo switch, e offre supporto sotto forma di status ed entry hazard. Pokémon che checkano i tipi Ground, come Buzzwole, Tangrowth e Zarude, sono molto in sinergia con il Pokémon sopracitato, offrendo al tuo team check alla maggior parte del metagame. Ho-Oh può fornire egli stesso Defog per liberare il terzo moveslot di Yveltal; Ho-Oh inoltre ha un grande vantaggio contro Necrozma-DM, che è il setter di Stealth Rock più comune del metagame e può spesso punire Yveltal per aver usato Defog con Thunder Wave e Iron Head. Altri utili switch-in a Necrozma-DM sono Groudon, Zygarde, Zekrom e Kyogre. Marshadow e Calyrex-S sono buoni revenge killer, e si abbinano particolarmente bene con U-turn Yveltal fungendo da garanzia per SubSeed Calyrex-S; Calyrex-S, così come Blissey, può anche offrire supporto con Aromatherapy, cosa che può essere vitale per tenere a bada Calyrex-S avversario nel caso Yveltal venga avvelenato o paralizzato.



[SET]

name: Hone Claws

move 1: Hone Claws

move 2: Knock Off

move 3: Sucker Punch / Roost

move 4: Acrobatics / Roost

item: Life Orb / Dark Glasses

ability: Dark Aura

nature: Adamant

evs: 252 Atk / 72 SpD / 184 Spe



[SET COMMENTS]



Grazie a Hone Claws che gli aumenta l'attacco, Yveltal può diventare un wallbreaker devastante. A +1, Knock Off potenziata da Dark Aura è qualcosa su cui quasi nessun Pokémon vorrà entrare. Lo switch-in su Knock Off più comune del metagame, Eternatus, ha una probabilità del 93,8% di essere mandato KO in un colpo da Knock Off a +1 potenziata da Life Orb. Sucker Punch offre una priority inestimabile, rendendo Yveltal in grado di checkare Calyrex-S in situazioni di emergenza. Acrobatics colpisce superefficacemente Pokémon resistenti al tipo Dark come Buzzwole e Zarude. In più, diventa molto forte se a Yveltal viene tolto lo strumento con incassa Knock Off. Un'alternativa è Roost, che migliora notevolmente la longevità di questo set a discapito della sua coverage. Gli EV in Speed gli permettono di superare Pokémon con 90 di Speed base, natura neutrale e con investimenti massimi come Kyogre, mentre gli EV restanti sono investiti tutti in Special Defense per reggere meglio Calyrex-S. Life Orb offre a Yveltal la maggior potenza d'attacco, rendendo Knock Off a +1 su Eternatus un roll molto più favorevole per ottenere un OHKO. Black Glasses è un'alternativa che fa sì che gli attacchi di tipo Dark di Yveltal colpiscano comunque molto duramente, garandendogli e allo stesso tempo gli offre molto più bulk nel tempo.



Questo set si adatta a molti meno team rispetto ai set più difensivi a causa della sua inaffidabilità a checkare Calyrex-S. Pertanto, check alternativi di Calyrex-S sono compagni di squadra essenziali. Zarude checka non solo Calyrex-S, ma anche Groudon e Zygarde, i quali checkano entrambi questo set di Yveltal. Ho-Oh è utile in quanto fornisce Defog, che manca a questo set, e fa da pivot su Calyrex-S e Xerneas. Tutti i compagni sopracitati apprezzano Yveltal e la sua capacità di attirare e mandare KO Eternatus. Blissey è un ulteriore check di Calyrex-S e fornisce anche prezioso supporto con Aromatherapy e Wish. Tyranitar ha una buona sinergia con i set con Black Glasses, dal momento che il danno della sabbia può portare Eternatus in range di OHKO da una Knock Off a +1. Inoltre, la sabbia non influisce sull'abilità di Yveltal di checkare Calyrex-S, dal momento che Tyranitar è un check molto più sicuro. Infine, Xatu può essere usato per impedire che venga messa in campo la Stealth Rock.



[SET]

name: Special Attacker

move 1: Dark Pulse

move 2: Oblivion Wing

move 3: Taunt / Sucker Punch

move 4: Sucker Punch / Rock Slide

item: Life Orb

ability: Dark Aura

nature: Hasty

evs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe



[SET COMMENTS]



Questo set di Yveltal è più comune in team hyper offense, dato che altrimenti tali team avrebbero problemi ad affrontare Calyrex-S. Perciò ha lo scopo di tenere alto il momentum offensivo. Concentrandosi principalmente sullo Special Attack, Yveltal può usare la sua potente Oblivion Wing per curarsi e attaccare allo stesso tempo, riducendo al minimo il contraccolpo di Life Orb. Taunt impedisce a Yveltal e Ho-Oh avversari di usare Defog, lasciando così sul terreno Sticky Web o altre entry hazard. Sucker Punch fornisce a Yveltal un forte attacco fisico, e la sua priority è molto utile per tenere a bada Calyrex-S. Rock Slide è un'alternativa per attirare Ho-Oh su Dark Pulse per poi mandarlo KO. Rock Slide è anche utile contro Yveltal avversario. La distribuzione di EV e la natura di questo set permettono a Yveltal di superare e usare Taunt contro la maggior parte degli Yveltal avversari.



Questo set di Yveltal è un pilastro dei team hyper offense, per cui funzionerà bene con suicide lead come Slurpuff, Froslass, Galvantula, Shuckle e Aerodactyl. Necrozma-DM è un ottimo partner, dal momento che entra contro Eternatus e Xerneas, che bloccano Yveltal. Eternatus offensivo e Naganadel possono assorbire Toxic Spikes, che possono essere molto pericolose per team hyper offense, e apprezzano anche la capacità di Yveltal di mandare KO Ho-Oh con Rock Slide. Forti wallbreaker come Groudon, Zekrom e Marshadow sono ottimi compagni per mettere pressione a team bulky. Check aggiuntivi di Calyrex-S sono molto apprezzati, specialmente se scegliete di non giocare Sucker Punch. Marshadow, Urshifu-S, Grimmsnarl e Hydreigon si adattano bene a questo ruolo.



[SET]

name: Choice Scarf

move 1: Foul Play

move 2: Roost / Oblivion Wing

move 3: U-turn / Knock Off

move 4: Defog

item: Choice Scarf

ability: Dark Aura

nature: Jolly / Hasty

evs: 252 HP / 72 SpD / 184 Spe



[SET COMMENTS]



Choice Scarf Yveltal funziona decentemente come revenge killer fornendo allo stesso tempo utility unica e preziosa. Per prima cosa, fornisce probabilmente la protezione più ermetica contro i team basati su Sticky Web, dal momento che è immune alle entry hazard e può usare Defog senza paura di subire Taunt. In secondo luogo, Yveltal non teme Trick da Calyrex-S. Foul Play è una buona opzione STAB, rendendo Yveltal capace di revenge killare facilmente Zekrom, Groudon, Marshadow, Necrozma-DM offensivi e Calyrex-S. Grazie a Foul Play, Yveltal possiede il lusso di poter investire nel suo bulk invece che nelle sue statistiche offensive. Nonostante Roost non funzioni bene con la Choice Scarf, Yveltal spesso costringe Calyrex-S allo switch, garantendo a Yveltal ampie opportunità per curarsi dal danno residuo. Oblivion WIng è un'opzione di cura meno passiva che ha anche il bonus di poter attirare e mandare KO switch-in comuni per Yveltal come Buzzwole e Tangrowth. Ciononostante, come cura sarà molto meno consistente. U-turn è un'ottima opzione per generare momentum da switch ovvi contro Pokémon come Eternatus e Xerneas, mentre Knock Off offre utility rimuovendo strumenti ed è una STAB alternativa per Pokémon che prendono danni irrisori da Foul Play come Blissey. Infine, Defog è la rovina dei team Sticky Web e degli altri team hyper offense che si basano sulle entry hazard. Gli EV dati fanno sì che Yveltal superi Pokémon con Speed base 90, natura positiva e a +1, come Dragon Dance Zekrom. Il resto degli EV è diviso tra HP e Special Defense per gestire meglio Calyrex-S. Se giocate Oblivion WIng, usate la natura Hasty; in caso contrario, usate Jolly.



Questo Yveltal si adatta meglio ai team che soffrono la mancanza di un revenge killer come Choice Scarf Calyrex-S o Shadow Sneak Marshadow, o che vogliono vincere il matchup contro Sticky Web. Ho-Oh è un partner quasi obbligatorio, dal momento che Yveltal non ha gli Heavy-Duty Boots e perciò non può consistentemente usare Defog contro utilizzatori di Stealth Rock. Necrozma-DM e Blissey possono entrambi switchare su Eternatus e Xerneas, offrendo allo stesso tempo supporto sotto forma di Stealth Rock e paralisi. Blissey può inoltre fungere da cleric e passare Wish. Uno switch-in per Knock Off come Eternatus, Buzzwole, Tangrowth o Zarude è necessario, dal momento che questo set perde tutte le sue capacità da revenge killer senza la Choice Scarf.



[SET]

name: Physical Attacker

move 1: Knock Off

move 2: Sucker Punch

move 3: Taunt

move 4: Roost

item: Black Glasses / Life Orb

ability: Dark Aura

nature: Jolly

evs: 188 Atk / 68 SpD / 252 Spe



[SET COMMENTS]



Questo set viene giocato quasi esclusivamente in team hyper offense per checkare Calyrex-S e per impedire Defog grazie a un rapido Taunt. Knock Off manda KO in due colpi la stragrande maggioranza dei set di Eternatus e impedisce loro di recuperare HP con Taunt. Dal momento che questo set usa solamente mosse di tipo Dark, Black Glasses viene usato di solito per non soffrire il contraccolpo di Life Orb. Quest'ultima però può essere utile in certe situazioni, come ad esempio per mandare KO in un colpo set offensivi di Kyogre in seguito al danno di Stealth Rock e per ottenere quasi sempre un OHKO su Marshadow. Il massimo degli investimenti in Speed serve ad avere migliori probabilità di usare Taunt su Yveltal avversari, mentre 68 EV in Special Defense impediscono un 2HKO da Astral Barrage potenziato da Choice Specs.



Questo set permette a Yveltal di mettere molta più pressione a Eternatus di quanto non ne metterebbe un set speciale, il che è ottimo per alleati come Rayquaza, Marshadow, Mewtwo e Weavile, che possono essere minacciati da un Eternatus più veloce. Tuttavia, il prezzo da pagare è la coverage. Perdendo Oblivion Wing e Rock Slide, Yveltal non può punire Yveltal avversari nel caso in cui questi vincano la Speed tie e riescano a usare Defog, mentre Ho-Oh può giocare di predict, alternando Sacred Fire a Defog. Perciò questo set tende a essere usato più spesso insieme a lead di Aerodactyl, Excadrill e Froslass, dato che per loro perdere le entry hazards non è così catastrofico come per un team Sticky Web. Dato che Xerneas entra facilmente su questo set, Necrozma-DM è un compagno di squadra caldamente consigliato che offre anche maggior sicurezza contro Darmanitan di Galar. Buzzwole blocca completamente questo set, perciò alleati come Meteor Beam Eternatus e Nasty Plot Calyrex-S funzionano bene insieme. Eternatus e così anche Zekrom sono molto apprezzati per la loro capacità di entrare su Sacred Fire di Ho-Oh.



[SET]

name: Choice Band

move 1: Knock Off

move 2: Dual Wingbeat / U-turn

move 3: U-turn / Roost

move 4: Sucker Punch / U-turn

item: Choice Band

ability: Dark Aura

nature: Adamant / Jolly

evs: 252 Atk / 72 Spd / 184 Spe



[SET COMMENTS]



Choice Band Yveltal è un ottimo set da wallbreaker grazie alla sua poderosa Knock Off. Fa 2HKO sullo switch a ogni set di Eternatus ad eccezione di quelli difensivi, impedendogli di assorbire Knock Off, il che significa che Yveltal può eliminare gli strumenti avversari molto efficacemente. Dual Wingbeat è una buona STAB secondaria capace di buttare giù i classici wall di Yveltal come Zarude, Buzzwole e Tangrowth. In particolare, Dual WIngbeat rende Yveltal capace di checkare SubSeed Calyrex-S. U-turn diventa un'ottima opzione per generare momentum una volta che si è riusciti a mandare KO Eternatus. Un'alternativa è Roost, che lo rende capace di checkare Calyrex-S molto più efficacemente. Sucker Punch diventa un'incredibile opzione per revenge killare, una volta che è potenziata sia da Choice Band sia da Dark Aura. In più, Choice Band dà a Calyrex-S uno degli strumenti peggiori che possa avere nel caso decida di usare Trick. Gli investimenti in Speed vengono usati per superare i Pokémon con 90 Speed base con natura neutra o favorevole, a seconda della natura di Yveltal. Nel caso in cui Eternatus difensore speciale riesca a curarsi dopo aver perso il suo strumento, Yveltal con la natura Adamant riuscirà sempre e comunque a mandarlo KO in due colpi, anche dopo il calo di potenza di Knock Off, mentre Jolly garantisce solo una probabilità del 53%. Ciononostante, Jolly è utile per superare Pokémon con 90 di Speed base e natura favorevole come Zekrom e Choice Specs Kyogre.



Questo set di Yveltal necessita di non poco supporto da parte del suo team per funzionare bene. Ho-Oh è molto apprezzato grazie a Defog e alla sua abilità di checkare Calyrex-S e Xerneas. Blissey è un altro check a Calyrex-S che può fornire supporto sotto forma di entry hazard, paralisi, cleric e Wish. Pokémon che traggono vantaggio dall'assenza di Eternatus o dal suo essere pesantemente danneggiato, come Marshadow, Buzzwole e Zarude sono ottimi compagni di squadra. Marshadow e Zarude possono fare da check secondari di Calyrex-S e Zarude e Buzzwole possono occuparsi di tipi Ground difensivi come Groudon, Zygarde e Landorus-T. Xatu è un altro possibile compagno di squadra che può aiutare a tenere la Stealth Rock solo sul lato avversario del campo.



[STRATEGY COMMENTS]

Altre Opzioni

=============

Oblivion WIng può essere usata nei set Specially Defensive e Fast Utility per attirare e mandare KO Buzzwole o Tangrowth. Un set offensivo consistente di Knock Off, Sucker Punch e U-turn con Black Glasses è un'opzione per avere una via di mezzo tra il set Specially Defensive e quello Hone Claws, ma in linea di massima conviene semplicemente usare uno di quei due set. Block può essere usata per intrappolare Pokémon avversari da stallare con Toxic, come Yveltal rivali. Tuttavia, questa tattica è inconsistente a causa del fatto che molti set di Yveltal giocano U-turn o Taunt. Strumenti come Iron Ball possono ribaltare il corso di una partita nel caso Calyrex-S usi Trick, ma queste sono opzioni gimmick inferiori a Heavy-Duty Boots.



Check e Counter

===================



**Eternatus**: Eternatus è lo switch-in su Knock Off più comune del metagame, e di solito ha poco da temere da Yveltal. Set offensivi possono mandare KO molti Eternatus, ma se quest'ultimo ha un set da difensore fisico potrà agire da wall senza problemi.



**Xerneas**: Xerneas difensivo ha poco da temere da quasi tutti i set di Yveltal. Geomancy Xerneas non può entrare troppo tranquillamente, a meno che non voglia perdere la sua Power Herb, ma altrimenti può facilmente costringere Yveltal allo switch.



**Absorber di Knock Off**: Buzzwole, Zamazenta-C e Tangrowth possono incassare tranquillamente Knock Off e wallare ogni set di Yveltal senza coverage di tipo Flying. Zarude può wallare i set senza U-turn o mossa Flying. Toxapex di solito può wallare la maggior parte dei set di Yveltal e rimanere in salute grazie a Regenerator.



**Status e danno residuo**: Paralisi, avvelenamento, scottatura e Stealth Rock limitano significativamente la capacità di Yveltal di checkare Calyrex-S e altre minacce.



**Yveltal avversario**: I set più difensivi di Yveltal possono sconfiggere i set offensivi con le giuste mosse, come Toxic e Foul Play.



**Tank difensivi**: Nonostante nessuno di essi ami switchare su Knock Off, Pokémon come Zygarde, Groudon, Necrozma-DM e Zekrom possono minacciare significativamente Yveltal con i loro possenti attacchi fisici o con le loro mosse di status. Set come Bulk Up Groudon e Dragon Dance Necrozma-DM possono approfittarsi di team che si basano su Foul Play Yveltal per checkarli.



[CREDITS]

- Written by: [[Manaphy, 50695]]

- Translated by: [[Pissog, 410363]]

- Italian grammar checked by: [[beatrice, 226003 ], [username, id]]

- Quality checked by: [[SiTuM, 274590], [Minority, 222996]]

- English grammar checked by: [[Finland, 517429], [Astra, 240732]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
ok setto la deadline perché si ride e si scherza ma 1 mese è esagerato; mammalu hai tempo fino a fine settimana, poi riassegno a qualcun altro il GP 2.
 

WigglyTree

Just a normal tree, nothing to see here
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a member of the Battle Simulator Staff
Moderator
[OVERVIEW]

Yveltal è il Pokémon più usato in SS Ubers ed è una parte essenziale del metagame. È di gran lunga il check più consistente di Calyrex-S, tanto che Calyrex-S deve ricorrere a Trick, status e danno passivo per riuscire a sconfiggerlo. È il Defogger più comune in un metagame che ne è gravemente privo, e la sua Knock Off limita gli switch-in al punto che la maggior parte dei team hanno un Pokémon appositamente pensato per entrare su questa mossa. Opzioni di utility come U-turn e Taunt offrono un momentum fantastico, e Yveltal ha anche utili opzioni per revenge killare nei set Choice Scarf, come Sucker Punch e Foul Play. Come se non bastasse, il giusto supporto da parte del team rende Yveltal libero di usare uno dei suoi devastanti set offensivi; potenziato da Hone Claws o da Choice Band oltre che da Dark Aura, Knock Off diventa una mossa terrificante su cui entrare. Complessivamente, quasi ogni team serio dovrebbe considerare attentamente l'aggiunta di Yveltal.

[SET]
name: Fast Utility
move 1: Knock Off / Foul Play
move 2: Taunt / Toxic / Knock Off
move 3: Defog / Toxic
move 4: Roost
item: Heavy-Duty Boots
ability: Dark Aura
nature: Jolly / Timid
evs: 16 HP / 240 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Questo set si concentra molto sulla Speed riuscendo comunque ad entrare contro Calyrex-S senza troppi problemi grazie ai suoi investimenti in Special Defense. Gli investimenti in Speed permettono a Yveltal di checkare certe minacce che altrimenti non sarebbe capace di checkare affrontare,(RV) e a di usare più costantemente alcune utili opzioni di utility. Knock Off è un attacco potente e fornisce un ottimo supporto al team. Foul Play permette a Yveltal di revenge killare Pokémon come Groudon e Rayquaza, e infligge danni enormi anche a set di Necrozma-DM senza investimenti. Taunt impedisce a Pokémon come Ferrothorn ed Eternatus di generare momentum contro Yveltal,(RV) ed è generalmente utile contro team stall o bulky. Taunt è anche forte efficace contro i set SubSeed di Calyrex-S, a condizione che non abbiano la possibilità di potenziarsi troppo con Nasty Plot. Toxic è un'ottima mossa per prendere alla sprovvista Yveltal avversario o Buzzwole, rendendo il che rende Yveltal un buon check agli Yveltal offensivi avversari. Questo set è un fantastico utilizzatore di Defog, ed è particolarmente utile contro team basati su Sticky Web, superando Pokémon come Kyogre e Xerneas. Roost fornisce una recovery consistente, e rimuovere il tipo Flying di Yveltal può risultare utile contro Groudon. Gli Heavy-Duty Boots sono necessari per rendere Yveltal un utilizzatore di Defog consistente. Jolly è la natura migliore per usare Knock Off; altrimenti si preferisce Timid. Una distribuzione di EV alternativa per entrambe le nature è 72 HP / 252 SpD / 184 Spe per avere più bulk e comunque superare Pokémon con 90 di Speed base e una natura neutra. Con questi EV, U-turn diventa una valida opzione nel secondo moveslot.

Rispetto a un set più difensivo, l'investimento in Speed è ottimo per usare Defog contro team basati su Sticky Web, dal momento che Yveltal è immune ad essa, ma il bulk perduto vuol dire non essere più in grado di checkare Focus Sash Calyrex-S. In generale, Foul Play, Taunt e Toxic funzionano tutte molto meglio quando Yveltal ha investimenti in Speed. Foul Play vi permette di essere più sicuri contro Groudon e Necrozma-DM, cosa che è particolarmente apprezzata da compagni di squadra come Zygarde, che potrebbero subire i set Swords Dance di entrambi. Ho-Oh è un buon compagno di squadra, in quanto fornisce un check di scorta a Calyrex-S e porta supporto per può supportare il team con Defog allo stesso tempo. Ciò permette a Yveltal di usare Taunt e Toxic insieme, rendendolo un efficiente stallbreaker. Necrozma-DM può entrare contro Eternatus che verrà attirato da questo set. Groudon, Zygarde e Zekrom sono ottimi compagni che possono fare da pivot su Necrozma-DM avversario senza temere la paralisi. Blissey funge da solido check secondario a Calyrex-S, set SubSeed inclusi, e può anche fornire un supporto cleric e status molto apprezzato.

[SET]
name: Specially Defensive
move 1: Knock Off
move 2: U-turn / Snarl / Sucker Punch
move 3: Defog / Sucker Punch
move 4: Roost
item: Heavy-Duty Boots
ability: Dark Aura
nature: Careful
evs: 240 HP / 72 Def / 184 SpD

[SET COMMENTS]

Questo è il set più bulky di Yveltal, il che lo rende anche il più flessibile per avere a che fare con i set Choice Specs e Nasty Plot di Calyrex-S. Knock Off è l'attacco di Yveltal più affidabile e fornisce un supporto fantastico al team. U-turn è un'ottima opzione per generare momentum contro Pokémon come Eternatus, Buzzwole, Zarude e Tangrowth, che sono comunemente usati per assorbire Knock Off e bloccare Yveltal. U-turn funziona bene con gli la mancanza di investimenti in Speed inesistenti di questo set, dando offrendo più frequentemente occasioni per eseguire switch vantaggiosi. Snarl garantisce che Yveltal possa battere tutti i set SubSeed di Calyrex-S. Inoltre è utile contro Calm Mind Kyogre in coppia con Mystical Fire Eternatus. Sucker Punch può essere usata per rendere Yveltal un buon revenge killer, il che viene molto apprezzato da team senza un utilizzatore di Choice Scarf o di mosse di priority. Defog fornisce un supporto inestimabile e, in molti team, Yveltal ne è l'unico utilizzatore viabile. Se nel vostro team è presente un altro utilizzatore di Defog come Ho-Oh, potete sostituire Defog con Sucker Punch. Gli Heavy-Duty Boots assicurano che Yveltal non prenda danno da Stealth Rock. Gli investimenti in HP e in Special Defense impediscono a Nasty Plot Calyrex-S di infliggere 2HKO a mandare KO Yveltal con due Draining Kiss e impediscono a Choice Specs Calyrex-S di infliggere 3HKO sconfiggerlo in 3 turni con Astral Barrage. 72 EV in Defense aiutano Yveltal a fare da pivot su Marshadow, impedendogli di mandare KO Yveltal con Poltergeist potenziata da Life Orb seguita da Rock Tomb. Se state giocando U-turn, si può usare una distribuzione di EV 248 HP / 72 Atk / 184 SpD per avere una chance di rompere il Substitute di SubSeed Calyrex-S con una singola U-turn. È anche possibile usare assegnare maggiori investimenti in Attack: U-turn con investimenti, in combinazione con un revenge killer come Choice Scarf Calyrex-S o Shadow Sneak Marshadow, può costituire un'adeguata difesa contro SubSeed Calyrex-S. Se Marshadow e SubSeed Calyrex-S non rappresentano un problema, Yveltal può usare il massimo investimento in Special Defense.

Questo set di Yveltal si adatta a ogni archetipo di team ad eccezione di hyper offense. Nonostante questo set counteri Calyrex-S, bisogna fare attenzione a mantenere Yveltal in salute. Le alterazioni di stato e il danno da Stealth Rock, in caso Yveltal perda il suo strumento, possono potenzialmente debilitarlo al punto tale da essere sopraffatto da Calyrex-S. Inoltre, ottenere uno strumento Choice su Yveltal per colpa di Trick può facilmente portare a situazioni pericolose. Per esempio, se Yveltal si trovasse innanzi a Calyrex-S e dovesse usare Roost per checkarlo la volta successiva, l'avversario potrebbe prevederlo, rimanere dentro e usare Nasty Plot. Come compagni di squadra, Eternatus e Necrozma-DM formano la classica core di SS Ubers insieme a Yveltal. Eternatus checka Kyogre, incassa Knock Off e Toxic e può fungere da check di riserva a Calyrex-S grazie al suo bulk speciale e a Pressure. Necrozma-DM checka i tipi Ice, Eternatus e Xerneas, che costringono Yveltal allo switch, e offre supporto sotto forma di status ed entry hazard. Pokémon che checkano i tipi Ground, come Buzzwole, Tangrowth e Zarude, sono molto in sinergia con il Pokémon sopracitato, offrendo al tuo team check alla maggior parte del metagame. Ho-Oh può fornire egli stesso Defog per liberare il terzo moveslot di Yveltal; Ho-Oh inoltre ha un grande vantaggio contro Necrozma-DM, che è il setter di Stealth Rock più comune del metagame e può spesso punire Yveltal per aver usato Defog con Thunder Wave e Iron Head. Altri utili switch-in a Necrozma-DM sono Groudon, Zygarde, Zekrom e Kyogre. Marshadow e Calyrex-S sono buoni revenge killer, e si abbinano particolarmente bene con U-turn Yveltal fungendo da garanzia per SubSeed Calyrex-S; Calyrex-S, così come Blissey, può anche offrire supporto con Aromatherapy, cosa che può essere vitale per tenere a bada Calyrex-S avversario nel caso Yveltal venga avvelenato o paralizzato.

[SET]
name: Hone Claws
move 1: Hone Claws
move 2: Knock Off
move 3: Sucker Punch / Roost
move 4: Acrobatics / Roost
item: Life Orb / Dark Glasses
ability: Dark Aura
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 72 SpD / 184 Spe

[SET COMMENTS]

Grazie a Hone Claws che gli aumenta l'attacco l'Attack, Yveltal può diventare un wallbreaker devastante. A +1, Knock Off potenziata da Dark Aura è qualcosa su cui quasi nessun Pokémon vorrà entrare. Lo switch-in su Knock Off più comune del metagame, Eternatus, ha una probabilità del 93,8% di essere mandato KO in un colpo da Knock Off a +1 potenziata da Life Orb. Sucker Punch offre una priority inestimabile, rendendo Yveltal in grado di checkare Calyrex-S in situazioni di emergenza. Acrobatics colpisce superefficacemente Pokémon resistenti al tipo Dark come Buzzwole e Zarude. In più, diventa molto forte se Yveltal incassa Knock Off. Un'alternativa è Roost, che migliora notevolmente la longevità di questo set a discapito della sua coverage. Gli EV in Speed gli permettono di superare Pokémon con 90 di Speed base, natura neutrale e con investimenti massimi come Kyogre, mentre gli EV restanti sono investiti tutti in Special Defense per reggere meglio Calyrex-S. Life Orb offre a Yveltal la maggior potenza d'attacco, rendendo Knock Off a +1 su Eternatus un roll molto più favorevole per ottenere un OHKO più facile mandare KO Eternatus con una singola Knock Off a +1. Black Glasses è un'alternativa che fa sì che gli attacchi di tipo Dark di Yveltal colpiscano comunque molto duramente e allo stesso tempo gli offre molto più bulk nel tempo.

Questo set si adatta a molti meno team rispetto ai set più difensivi a causa della sua inaffidabilità a nel checkare Calyrex-S. Pertanto, check alternativi di Calyrex-S sono compagni di squadra essenziali. Zarude checka affronta non solo Calyrex-S, ma anche Groudon e Zygarde, i quali checkano entrambi questo set di Yveltal. Ho-Oh è utile in quanto fornisce Defog, che manca a questo set, e fa da pivot su Calyrex-S e Xerneas. Tutti i compagni sopracitati apprezzano Yveltal e la sua capacità di attirare e mandare KO Eternatus. Blissey è un ulteriore check di Calyrex-S e fornisce anche prezioso supporto con Aromatherapy e Wish. Tyranitar ha una buona sinergia con i set con Black Glasses, dal momento che il danno della sabbia può portare Eternatus in range di OHKO da una Knock Off a +1. Inoltre, la sabbia non influisce sull'abilità di Yveltal di checkare Calyrex-S, dal momento che Tyranitar è un check molto più sicuro. Infine, Xatu può essere usato per impedire che venga messa in campo la Stealth Rock.

[SET]
name: Special Attacker
move 1: Dark Pulse
move 2: Oblivion Wing
move 3: Taunt / Sucker Punch
move 4: Sucker Punch / Rock Slide
item: Life Orb
ability: Dark Aura
nature: Hasty
evs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Questo set di Yveltal è più comune in team hyper offense, dato che altrimenti tali team avrebbero problemi ad affrontare Calyrex-S. Perciò ha lo scopo di tenere alto il momentum offensivo. Concentrandosi principalmente sullo Special Attack, Yveltal può usare la sua potente Oblivion Wing per curarsi e attaccare allo stesso tempo, riducendo al minimo il contraccolpo di Life Orb. Taunt impedisce a Yveltal e Ho-Oh avversari di usare Defog, lasciando così sul terreno Sticky Web o altre entry hazard. Sucker Punch fornisce a Yveltal un forte attacco fisico,(RV) e la sua priority è molto utile per tenere a bada Calyrex-S. Rock Slide è un'alternativa per attirare Ho-Oh su Dark Pulse per poi mandarlo KO. Rock Slide è anche utile contro Yveltal avversario. La distribuzione di EV e la natura di questo set permettono a Yveltal di superare e usare Taunt contro la maggior parte degli Yveltal avversari.

Questo set di Yveltal è un pilastro dei team hyper offense, per cui funzionerà bene con suicide lead come Slurpuff, Froslass, Galvantula, Shuckle e Aerodactyl. Necrozma-DM è un ottimo partner, dal momento che entra contro Eternatus e Xerneas, che bloccano capaci di bloccare Yveltal. Eternatus offensivo e Naganadel possono assorbire Toxic Spikes, che possono essere molto pericolose per i team hyper offense, e apprezzano anche la capacità di Yveltal di mandare KO Ho-Oh con Rock Slide. Forti wallbreaker come Groudon, Zekrom e Marshadow sono ottimi compagni per mettere pressione ai team bulky. Check aggiuntivi di Calyrex-S sono molto apprezzati, specialmente se scegliete di non giocare Sucker Punch. Marshadow, Urshifu-S, Grimmsnarl e Hydreigon si adattano bene a questo ruolo.

[SET]
name: Choice Scarf
move 1: Foul Play
move 2: Roost / Oblivion Wing
move 3: U-turn / Knock Off
move 4: Defog
item: Choice Scarf
ability: Dark Aura
nature: Jolly / Hasty
evs: 252 HP / 72 SpD / 184 Spe

[SET COMMENTS]

Choice Scarf Yveltal funziona decentemente come revenge killer fornendo allo stesso tempo utility unica e preziosa. Per prima cosa, fornisce probabilmente la protezione più ermetica contro i team basati su Sticky Web, dal momento che è immune alle entry hazard e può usare Defog senza paura di subire Taunt. In secondo luogo, Yveltal non teme Trick da Calyrex-S. Foul Play è una buona opzione STAB, rendendo che Yveltal capace di revenge killare facilmente Zekrom, Groudon, Marshadow, Necrozma-DM offensivio e Calyrex-S. Grazie a Foul Play, Yveltal possiede il lusso di poter investire nel suo bulk invece che nelle sue statistiche offensive. Nonostante Roost non funzioni bene con la Choice Scarf, Yveltal spesso costringe Calyrex-S allo switch, garantendo a Yveltal assicurandosi ampie opportunità per curarsi dal danno residuo. Oblivion WIng Wing è un'opzione di cura meno passiva che ha anche il bonus di poter attirare e mandare KO switch-in comuni per Yveltal come Buzzwole e Tangrowth. Ciononostante, come cura sarà molto meno consistente. U-turn è un'ottima opzione per generare momentum da switch ovvi contro Pokémon come Eternatus e Xerneas, mentre Knock Off offre utility rimuovendo strumenti ed è una STAB alternativa per Pokémon che prendono danni irrisori da Foul Play come Blissey. Infine, Defog è la rovina dei team Sticky Web e degli altri team hyper offense che si basano sulle entry hazard. Gli EV dati fanno sì che Yveltal superi Pokémon con Speed base 90, natura positiva e a +1, come Dragon Dance Zekrom. Il resto degli EV è diviso tra HP e Special Defense per gestire meglio Calyrex-S. Se giocate Oblivion WIng Wing, usate la natura Hasty; in caso contrario, usate Jolly.

Questo Yveltal si adatta meglio ai team che soffrono la mancanza di un revenge killer come Choice Scarf Calyrex-S o Shadow Sneak Marshadow, o che vogliono vincere il matchup contro Sticky Web. Ho-Oh è un partner quasi obbligatorio, dal momento che Yveltal non ha gli Heavy-Duty Boots e perciò non può consistentemente usare Defog contro utilizzatori di Stealth Rock. Necrozma-DM e Blissey possono entrambi switchare su Eternatus e Xerneas, offrendo allo stesso tempo supporto sotto forma di Stealth Rock e paralisi. Blissey può inoltre fungere da cleric e passare Wish. Uno switch-in per Knock Off come Eternatus, Buzzwole, Tangrowth o Zarude è necessario, dal momento che questo set perde tutte le sue capacità da revenge killer senza la Choice Scarf.

[SET]
name: Physical Attacker
move 1: Knock Off
move 2: Sucker Punch
move 3: Taunt
move 4: Roost
item: Black Glasses / Life Orb
ability: Dark Aura
nature: Jolly
evs: 188 Atk / 68 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Questo set viene giocato quasi esclusivamente in team hyper offense per checkare Calyrex-S e per impedire Defog grazie a un rapido Taunt. Knock Off manda KO in due colpi la stragrande maggioranza dei set di Eternatus e impedisce loro di recuperare HP con Taunt. Dal momento che questo set usa solamente mosse di tipo Dark, i Black Glasses viene usato di solito vengono solitamente preferiti alla Life Orb per non soffrire il contraccolpo di Life Orb. Quest'ultima però può essere utile in certe situazioni, come ad esempio per mandare KO in un colpo set offensivi di Kyogre in seguito al danno di Stealth Rock e per ottenere mandare quasi sempre un OHKO su KO Marshadow in un colpo. Il massimo degli investimenti in Speed serve ad avere migliori probabilità di usare Taunt su Yveltal avversari, mentre 68 EV in Special Defense impediscono un 2HKO da due Astral Barrage potenziatoe da Choice Specs.

Questo set permette a Yveltal di mettere molta più pressione a Eternatus di quanto non ne metterebbe farebbe un set speciale, il che è ottimo per alleati come Rayquaza, Marshadow, Mewtwo e Weavile, che possono essere minacciati da un Eternatus più veloce. Tuttavia, il prezzo da pagare è la coverage. Perdendo Oblivion Wing e Rock Slide, Yveltal non può punire gli Yveltal avversari nel caso in cui questi vincano la Speed tie e riescano a usare Defog, mentre Ho-Oh può giocare di predict, alternando Sacred Fire a Defog. Perciò questo set tende a essere usato più spesso insieme a lead di Aerodactyl, Excadrill e Froslass, dato che per loro perdere le entry hazards non è così catastrofico come per un team Sticky Web. Dato che Xerneas entra facilmente su questo set, Necrozma-DM è un compagno di squadra caldamente consigliato che offre anche maggior sicurezza contro Galarian Darmanitan di Galar. Buzzwole blocca completamente questo set, perciò alleati come Meteor Beam Eternatus e Nasty Plot Calyrex-S funzionano bene insieme. Eternatus e così anche Zekrom sono molto apprezzati per la loro capacità di entrare su Sacred Fire di Ho-Oh.

[SET]

name: Choice Band
move 1: Knock Off
move 2: Dual Wingbeat / U-turn
move 3: U-turn / Roost
move 4: Sucker Punch / U-turn
item: Choice Band
ability: Dark Aura
nature: Adamant / Jolly
evs: 252 Atk / 72 Spd / 184 Spe

[SET COMMENTS]

Choice Band Yveltal è un ottimo set da wallbreaker grazie alla sua poderosa Knock Off. Fa 2HKO sullo switch a ogni set di Eternatus ad eccezione di quelli difensivi, impedendogli di assorbire Knock Off, il che significa che Yveltal può eliminare gli strumenti avversari molto efficacemente. Dual Wingbeat è una buona STAB secondaria capace di buttare giù i classici wall di Yveltal come Zarude, Buzzwole e Tangrowth. In particolare, Dual WIngbeat Wingbeat rende Yveltal capace di checkare SubSeed Calyrex-S. U-turn diventa un'ottima opzione per generare momentum una volta che si è riusciti a mandare KO Eternatus. Un'alternativa è Roost, che lo rende capace di checkare Calyrex-S molto più efficacemente. Sucker Punch diventa un'incredibile opzione per revenge killare, una volta che è potenziata sia da Choice Band sia da Dark Aura. In più, Choice Band dà a Calyrex-S uno degli strumenti peggiori che possa avere nel caso decida di usare Trick. Gli investimenti in Speed vengono usati per superare i Pokémon con 90 Speed base con natura neutra o favorevole, a seconda della natura di Yveltal. Nel caso in cui Eternatus difensore speciale riesca a curarsi dopo aver perso il suo strumento, Yveltal con la natura Adamant riuscirà sempre e comunque a mandarlo KO in due colpi, anche dopo il calo di potenza di Knock Off, mentre Jolly garantisce solo una probabilità del 53%. Ciononostante, Jolly è utile per superare Pokémon con 90 di Speed base e natura favorevole come Zekrom e Choice Specs Kyogre.

Questo set di Yveltal necessita di non poco supporto da parte del suo team per funzionare bene. Ho-Oh è molto apprezzato grazie a Defog e alla sua abilità di checkare Calyrex-S e Xerneas. Blissey è un altro check a Calyrex-S che può fornire supporto sotto forma di entry hazard, paralisi, cleric e Wish. Pokémon che traggono vantaggio dall'assenza di Eternatus o dal suo essere pesantemente danneggiato, come Marshadow, Buzzwole e Zarude sono ottimi compagni di squadra. Marshadow e Zarude possono fare da check secondari di Calyrex-S e Zarude e Buzzwole possono occuparsi di tipi Ground difensivi come Groudon, Zygarde e Landorus-T. Xatu è un altro possibile compagno di squadra che può aiutare a tenere la Stealth Rock solo sul lato avversario del campo.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============
Oblivion WIing può essere usata nei set Specially Defensive e Fast Utility per attirare e mandare KO Buzzwole o Tangrowth. Un set offensivo consistente di Knock Off, Sucker Punch e U-turn con Black Glasses è un'opzione per avere una via di mezzo tra il set Specially Defensive e quello Hone Claws, ma in linea di massima conviene semplicemente usare uno di quei due set. Block può essere usata per intrappolare Pokémon avversari da stallare con Toxic, come Yveltal rivali. Tuttavia, questa tattica è inconsistente a causa del fatto che molti set di Yveltal giocano U-turn o Taunt. Strumenti come Iron Ball possono ribaltare il corso di una partita nel caso Calyrex-S usi Trick, ma queste sono opzioni gimmick inferiori a Heavy-Duty Boots.

Check e Counter
===================

**Eternatus**: Eternatus è lo switch-in su Knock Off più comune del metagame,(RV) e di solito ha poco da temere da Yveltal. Set offensivi possono mandare KO molti set di Eternatus, ma se quest'ultimo ha un set da difensore fisico potrà agire da wall senza problemi.

**Xerneas**: Xerneas difensivo ha poco da temere da quasi tutti i set di Yveltal. Geomancy Xerneas non può entrare troppo tranquillamente, a meno che non voglia perdere la sua Power Herb, ma altrimenti può facilmente costringere Yveltal allo switch.

**Absorber di Knock Off**: Buzzwole, Zamazenta-C e Tangrowth possono incassare tranquillamente Knock Off e wallare ogni set di Yveltal senza coverage di tipo Flying. Zarude può wallare i set senza U-turn o mossa Flying. Toxapex di solito può wallare la maggior parte dei set di Yveltal e rimanere in salute grazie a Regenerator.

**Status e danno residuo**: Paralisi, avvelenamento, scottatura e Stealth Rock limitano significativamente la capacità di Yveltal di checkare Calyrex-S e altre minacce.

**Yveltal avversario**: I set più difensivi di Yveltal possono sconfiggere i set offensivi con le giuste mosse, come Toxic e Foul Play.

**Tank difensivi**: Nonostante nessuno di essi ami switchare su Knock Off, Pokémon come Zygarde, Groudon, Necrozma-DM e Zekrom possono minacciare significativamente Yveltal con i loro possenti attacchi fisici o con le loro mosse di status. Set come Bulk Up Groudon e Dragon Dance Necrozma-DM possono approfittarsi di team che si basano su Foul Play Yveltal per checkarli.

[CREDITS]
- Written by: [[Manaphy, 50695]]
- Translated by: [[Pissog, 410363]]
- Italian grammar checked by: [[beatrice, 226003 ], [WigglyTree, 575266]]
- Quality checked by: [[SiTuM, 274590], [Minority, 222996]]
- English grammar checked by: [[Finland, 517429], [Astra, 240732]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top