PU Suspect Coverage: Machoke

Scritto da Megazard. Immagine di Bummer. Tradotto da Kuaga.
« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »
Machoke by Bummer

Introduzione

La popolarità di Machoke in PU può essere facilmente spiegata partendo dai suoi umili inizi fino alla sua lenta salita al potere, prima di diventare uno dei Pokémon che più ha dominato il metagame. Durante XY e i primi istanti del competitivo di ORAS, Machoke era superato da Throh, che era avvantaggiato dalla possibilità di utilizzare Leftovers e Storm Throw, mossa STAB che ha 16 PP (a differenza degli 8 di Dynamic Punch), e non causa diminuzioni di statistiche difensive, come fa Close Combat. Tuttavia, in seguito al ban di Throh, Machoke è riuscito ad ottenere maggior prestigio. Sebbene Machoke si sia dimostrato fin da subito una buona variante di Throh, agli inizi non era la grande minaccia che oggi conosciamo. Tutto è cambiato quando il set difensivo di Machoke ha iniziato a essere utilizzato. Grazie ad esso, Machoke poteva wallare oltre metà tier grazie al suo bulk, e poteva sopravvivere anche nelle partite più lunghe grazie a Rest, senza smettere di attaccare mediante Sleep Talk. Ciò aumentò la popolarità delle varianti di Machoke con Dynamic Punch. Mentre prima la confusione, per quanto fastidiosa, non era devastante, data la fragilità di un set offensivo di Machoke, la variante difensiva permette di utilizzare forti attacchi con STAB e confondere i Pokémon avversari, oltre a wallare gran parte del metagame. In definitiva, la confusione è stata il fattore che ha condotto Machoke al Suspect Test, in cui si è cercato di stabilire se l'essere un check per Normal-, Steel- e Rock-type Pokémon come Pawniard e Golem bilanciasse in qualche modo la scarsa competitività della confusione.


Sets

Machoke

Pur essendo rimasto nella tier per mesi prima della grande popolarità del suo set difensivo, sembra abbastanza ovvio che Machoke ne avrebbe avuto uno. Il suo bulk è semplicemente incredibile e lo rende abile di evitare il 2HKO da attacchi come Ice Beam di Life Orb Regice, Hydro Pump di Choice Specs Floatzel Choice Specs ed Earthquake di Golem. Machoke è diventato un check solido per ogni attaccante senza accesso ad una forte mossa superefficace. Ciò non gli conferisce soltanto il pregio di tenere sotto controllo Pokémon offensivi come Rotom-F e Pawniard, bensì anche di riuscire a confondere il nemico tante volte di fila. Dynamic Punch permette a Machoke di "sfondare" switch-ins difensivi, come Grumpig e Roselia, nel momento in cui si colpiscono da soli. Anche Pokémon come Clefairy, che Machoke da solo non può sconfiggere subito, non apprezzano la confusione; ciò permette a Machoke di essere ritirato liberamente per essere sostituito da un Pokémon efficace contro quello avversario, che nel mentre rischia di colpirsi da solo. Inoltre, qualunque Pokémon provi ad entrare su Machoke verrebbe privato del suo strumento a causa di un potenziale Knock Off. Naturalmente, la confusione non ha il 100% di probabilità di colpire, ma il fatto di essere poco competitiva combinata con la capacità di Machoke che ne deriva di entrare su switch-ins generalmente solidi, come Grumpig, e potenzialmente confonderli fino alla morte, lo rendono un Pokémon così potente e degno di un Suspect Test.


Machoke

Il set All-out Attacker di Machoke, per quanto buono, ha avuto un ruolo solo marginale durante il Suspect Test. Infatti, sebbene questo Pokémon di per sé possa essere un ottimo wallbreaker, il set viene presentato nella discussione anti-ban come esempio di come Machoke possa essere un Pokémon forte senza essere necessariamente "broken". Si tratta di un set decente, nulla di più. Ha un'ottima coverage per colpire switch-ins come Grumpig e Swanna, una mossa di priorità per aumentare, seppur di poco, la sua utilità, e una mossa STAB molto forte in grado di infliggere gravi danni a buona parte del metagame. Machoke con Guts è meno utile difensivamente di Machoke con No Guard e Dynamic Punch, perché il primo può essere revenge-killato facilmente a causa del calo di Defense causato da Close Combat. Ciononostante, il set offensivo di Machoke con Dynamic Punch può essere più facilmente alterato dagli status ed essere messo fuori uso facilmente.


Risultati e impatto sul metagame

Fondamentalmente, il Suspect test è stato fatto solo per vedere se un Pokémon bilanciato debba avere il permesso di restare giocabile, pur usando set poco competitivi. Come già detto, la confusione è stata la sola ragione del suo suspect test, e molti hanno pensato che sarebbe stato sleale danneggiare il metagame rimuovendone il miglior check a potenti minacce come Golem e Floatzel, basandosi dunque solo sul lato non competitivo di Machoke. La confusione potrebbe vincere da sola partite intere, ma è raro che succeda, e non potremmo tollerare un po' di hax, così da mantenere equilibrata la tier? A quanto pare no, infatti la confusione è stata sufficiente per la rimozione di questo Pokémon, approvata con l'88% dei voti. Per ora, nessuno sa cosa succederà al metagame. Potenziali rimpiazzamenti come Mienfoo e Scraggy non hanno la stessa eccellente utilità difensiva di Machoke, e ciò potrebbe risultare in un dominio di Pokémon che erano tenuti facilmente sotto controllo da Machoke, come Golem e Rotom-F. Per non parlare di potenti Pokémon difensivi come Audino, Klang, Munchlax e Avalugg che, una volta perso un avversario degno di nota come Machoke, potrebbero tranquillamente affermarsi come nuove stelle del metagame. Ad ogni modo, il prossimo tier shift potrebbe scuotere la realtà competitiva ancora di più. PU cambierà molto nei prossimi mesi proprio perché ha perso una forza potente e restrittiva.

« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »