[OVERVIEW]
Grazie al suo Attack stratosferico e al suo incredibile typing offensivo, Calyrex-I si è affermato come uno dei wallbreaker fisici più spaventosi del metagame. Il suo ottimo bulk gli permette di incassare un buon numero di attacchi e anche l'occasionale mossa superefficace se necessario. Avendo un ampio movepool e set variegati, Calyrex-I è molto versatile, il che lo rende imprevedibile e capace di trarre vantaggio dai propri check in base al set. Tuttavia, il suo povero typing difensivo penalizza il suo bulk eccellente, risultando in nessuna resistenza rilevante e varie debolezze ai comuni tipi Steel, Dark, Fire e Ghost. Nonostante abbiano ruoli differenti, soffre la competizione con il superiore Calyrex-S, Pokémon cardine del metagame, in quanto non è possibile giocare entrambe le forme nello stesso team. È anche vulnerabile ai chip damage delle entry hazard, che limitano la sua capacità di fungere da wallbreaker entrando e uscendo dal campo.
[SET]
name: SubSeed
move 1: Substitute
move 2: Glacial Lance
move 3: Swords Dance
move 4: Leech Seed
item: Leftovers / Heavy-Duty Boots
ability: As One (Glastrier)
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
[SET COMMENTS]
Questo set trae vantaggio dai normali check di Calyrex-I come Ho-Oh e Necrozma-DM difensivo. Substitute facilita le previsioni permettendo a Calyrex-I di trarre vantaggio dagli scambi forzati e potenziarsi sempre più contro Pokémon passivi come Blissey nel late-game. Glacial Lance garantisce una solida coverage neutrale come unica mossa di danno per Calyrex-I. Swords Dance rende Calyrex-I più minaccioso e aiuta a sconfiggere Pokémon come Necrozma-DM. Leech Seed permette a Calyrex-I di mettere sotto pressione passivamente i suoi pochi switch-in conservando nel mentre i suoi HP. I Leftovers si accumulano con Leech Seed e permettono a Calyrex-I di piazzare più Substitute, mentre gli Heavy-Duty Boots sono utili per annullare la debolezza alla Stealth Rock. Una natura Jolly con massimi investimenti in Speed gli permettono di superare avversari con 90 di Speed di base senza investimenti come Ho-Oh e Kyogre difensore, mentre gli EV assegnati in Attack aiutano contro Ho-Oh difensivo.
Calyrex-I è capace di sfruttare gli switch-in di Necrozma-DM e Ho-Oh per assorbire lentamente i loro HP. Compagni come Xerneas con Geomancy apprezzano notevolmente trovare questi check indeboliti. In cambio, Xerneas può potenziarsi davanti a Yveltal, un potente e popolare check offensivo per Calyrex-I. Si consiglia di portare un Defogger come Yveltal o Ho-Oh, specialmente se si gioca la variante con i Leftovers. Questi possono anche indebolire Necrozma-DM con Knock Off o alterazioni di stato, rispettivamente. I tipi Dragon difensivi come Eternatus e Zygarde possono entrare sui minacciosi tipi Dark e Ghost come Yveltal, Urshifu-S e Marshadow senza Ice Punch. Eternatus può anche, come Ferrothorn e Blissey, entrare davanti a Kyogre, il quale può incassare senza sforzo gli attacchi di Calyrex-I. Questi possono inoltre offrire supporto piazzando entry hazard, il che rende più semplice per Calyrex-I abbattere i suoi check.
[SET]
name: Choice Band
move 1: Glacial Lance
move 2: High Horsepower
move 3: Trick
move 4: Aromatherapy / Icicle Spear
item: Choice Band
ability: As One (Glastrier)
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
[SET COMMENTS]
Calyrex-I è un ottimo wallbreaker fisico con pochi switch-in, in grado di spianare la strada per sweeper come Xerneas. High Horsepower è la mossa più potente a disposizione di Calyrex-I per colpire i tipi Steel come Necrozma-DM. Trick ostacola i possibili switch-in difensivi come Ho-Oh e Lunala e permette a Calyrex-I di cambiare mossa se l’aumento della potenza non è più necessario. Aromatherapy offre una valida utility dopo aver usato Trick e può anche essere usata con la Choice Band se necessario. Icicle Spear è utile per rompere i Substitute di Pokémon come Zekrom e Zygarde-C.
Defogger come Ho-Oh, Yveltal e Xerneas difensivo possono offrire molto a Calyrex-I in quanto questo detesta le entry hazard; Yveltal può anche generare momentum con U-turn lenta. Yveltal e Xerneas rappresentano anche un ottimo switch-in per i tipi Ghost e Dark, i quali possono forzare alla ritirata Calyrex-I. In cambio, Calyrex-I minaccia efficacemente molti dei loro switch-in, come Eternatus e Necrozma-DM. I partner offensivi come Xerneas apprezzano vedere indeboliti i loro check comuni, come Ho-Oh e Necrozma-DM. Eternatus è un check eccezionale per Ho-Oh, Kyogre e Marshadow, i quali possono forzare a uscire Calyrex-I dopo una previsione sbagliata.
[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============
Si può considerare un set offensivo basato sulla Trick Room con Life Orb, Lum Berry o Weakness Policy per sconfiggere con maggiore comodità i check più veloci come Calyrex-S e Necrozma-DM offensivo, ma manca del potenziale del set SubSeed a lungo andare. Un set con Substitute, Iron Defense e Body Press può rappresentare una potente wincon, ma è molto difficile da armonizzare in un team ed è spesso dipendente dal fattore sorpresa. Swords Dance + Agility rende Calyrex-I uno sweeper potente e grazie al suo ottimo bulk è capace di trovare molte occasioni per potenziarsi. Tuttavia, non è in grado di superare minacce come Calyrex-S a +2 e richiede più turni per potenziarsi. Close Combat è in grado di colpire Ferrothorn più duramente di qualsiasi altra mossa usata comunemente da Calyrex-I. Tuttavia, è più debole contro Necrozma-DM. Seed Bomb è utile per colpire Kyogre ma non è un'opzione consigliabile per contrastare altri Pokémon rilevanti e può essere facilmente sfruttabile se Calyrex-I si blocca su di essa.
Check e Counter
===================
**Mosse superefficaci STAB**: Nonostante il suo bulk sia più che sufficiente per assorbire molti danni neutrali e superefficaci, Calyrex-I è comunque intimidito da mosse superefficaci STAB. Marshadow può rubare i potenziamenti di Calyrex-I e revenge killarlo senza problemi. Le varianti offensive di Yveltal e Ho-Oh non si fanno problemi ad utilizzare Knock Off o Sacred Fire, rispettivamente, per eliminare Calyrex-I. Il suo cugino, Calyrex-S, può usare Astral Barrage potenziata dalle Choice Specs per sbarazzarsi di Calyrex-I. Tutti questi vengono superati sotto Trick Room; tuttavia, Yveltal e Marshadow possono comunque usare Sucker Punch e Shadow Sneak, rispettivamente.
**Necrozma-DM**: Con un po' di investimenti in Speed, Necrozma-DM difensivo può gestire efficacemente tutte le varianti di Calyrex-I grazie a Prism Armor, ad eccezione del raro set Substitute + Iron Defense. Può curarsi davanti a Calyrex-I SubSeed grazie alla sua potenza generalmente più bassa e piazzare le entry hazard, infliggere status e danneggiarlo con Susteel Strike e possibilmente Rocky Helmet. Affrontare Calyrex-I con Choice Band è più complesso, ma il danno da Rocky Helmet può eventualmente sconfiggere Calyrex-I.
**Kyogre **: Con il suo solido bulk solido e la resistenza a Ice, Kyogre può checkare, o anche counterare, entrambi i set di Calyrex-I. Le varianti Choice Specs e Choice Scarf mandano spesso Calyrex-I KO con Water Spout da vita piena, mentre le varianti difensive possono sempre rompere il suo Substitute, anche senza la pioggia. Teme solo Trick e le rare Seed Bomb.
**Entry hazard**: La Stealth Rock infligge gravi danni ogni volta che Calyrex-I entra in campo, rendendo necessario il supporto di un Defogger. Il chip damage delle Toxic Spikes è ugualmente fastidioso. I set con Heavy-Duty Boots non soffrono di questo problema, anche se devono stare attenti a Knock Off.
[CREDITS]
- Written by: [[Heracross2.0, 414072]]
- Translated by: [[WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [beatrice, 226003]]
- Quality checked by: [[SiTuM, 274590], [Fc, 511624]]
- English grammar checked by: [[Finland, 517429], [Astra, 240732]]