Ubers Calyrex-S (Disable) (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.
[SET]
name: Disable
move 1: Astral Barrage
move 2: Disable
move 3: Substitute
move 4: Nasty Plot
item: Mental Herb / Leftovers
ability: As One
nature: Timid
evs: 48 HP / 128 Def / 76 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Disable rende difficoltoso per molti set di Yveltal agire da check per Calyrex-S. Dato che la maggior parte di essi possiede una sola mossa di tipo Dark, la combinazione di Substitute e Disable riesce a renderli efficacemente inutili. Disable, in confronto a Leech Seed, ha il 100% di precisione e la capacità di avere effetto su Pokémon di tipo Grass come Zarude. Funziona bene anche con la Mental Herb, che permette a Calyrex-S di fingere un set con uno strumento Choice e prevenire l'utilizzo di Taunt da parte di Yveltal. In aggiunta, contro gli utilizzatori di strumenti Choice o avversari con un singolo attacco come alcuni set di Kyogre con Calm Mind, Calyrex-S può usare Disable per prevenirne gli attacchi, il che gli dà un'utilità difensiva e un'opportunità per potenziarsi. Gli EV sopra indicati permettono di fermare 32 Attack Adamant Yveltal dal rompere Substitute con U-turn, e gli EV in Special Defense permettono di evitare il 2HKO da Dynamax Cannon di Eternatus. Gli EV in Special Attack garantiscono il 2HKO a ogni Yveltal e un OHKO a Ho-Oh dopo due potenziamenti. Gli EV investiti in HP ottimizzano la cura proveniente dai Leftovers, che dà a Calyrex-S maggiori chance di usare Substitute al costo di perdere da Taunt Yveltal.

Il miglior modo per Calyrex-S di potenziarsi è forzare Pokémon come Necrozma-DM e Eternatus alla sostituzione, occasione che gli permette di usare Nasty Plot o Substitute. Yveltal sarà costretto ad attaccare, il che romperà il Substitute di Calyrex-S rendendosi suscettibile a Disable. L'utilizzo di Disable garantirà a Calyrex-S il setup senza troppe preoccupazioni. Se ci si aspetta uno switch, usando Substitute invece di Disable si permetterà a Calyrex-S di scoutare il team avversario alla ricerca di utilizzatori Choice Scarf o Pokémon offensivi veloci come Marshadow. In aggiunta, Pokémon che reggono le Astral Barrage a +2 come Eternatus e Ho-Oh possono rompere il Substitute di Calyrex-S o colpirlo con Whirlwind, impedendogli di sweepare. Tuttavia, l'utilizzo di Nasty Plot nel turno del loro switch-in permetterà l'OHKO da parte di Calyrex-S a +4 di tutte le sue minacce. In generale, compagni di squadra che indeboliscono Eternatus e Ho-Oh rendono la vita di Calyrex-S molto più semplice. Ho-Oh e Kyogre sono fantastici per paralizzare e ostacolare Eternatus, mentre Zygarde, Zekrom, Meteor Beam Eternatus, Rock Slide Buzzwole e Stone Edge Necrozma-DM sono ottime opzioni per mettere pressione a Ho-Oh. Dato che Calyrex-S, specialmente le varianti con Mental Herb, necessita di entrare in campo con alti HP per utilizzare Substitute, la possibilità di effettuare switch-in sicuri è fondamentale. Eject Pack Eternatus è particolarmente utile per garantire lo switch di Calyrex-S contro Necrozma-DM; altre opzioni utili includono U-turn Yveltal, Teleport Blissey e Landorus-T. Groudon è un classico compagno di squadra di Calyrex-S in virtù della pressione che esercita su Yveltal tramite forza bruta o status alterati, e il suo attacco distruttivo è particolarmente apprezzato contro team con Blissey.

- Written by: [[Manaphy, 50695]
- Translated by: [[Vinpa, 227864]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[Lasen, 273339]]
- English grammar checked by: [[berry, 226455], [UT, 523866]]

Last edited:
GP 1/2
blu=aggiunto
rosso=rimosso
verde=commento

[SET]

[SET COMMENTS]
Disable rende difficoltoso per alcuni molti set di Yveltal agire da check per Calyrex-S. Dato che la maggior parte di essi possiede una sola mossa di tipo Dark, la combinazione di Substitute e Disable riesce a renderli efficacemente inutili. (aggiungo qui il commento una sola volta; non andare a capo con i paragrafi) Disable, in confronto a Leech Seed, beneficia del 100% di accuracy ha il 100% di precisione e la capacità di avere effetto su Pokémon di tipo Erba Grass (ricordati che nelle analisi manteniamo l'inglese) come Zarude. Funziona bene anche con la Mental Herb, che permette a Calyrex-S di fingere un set con uno strumento Choice item e prevenire l'utilizzo di Taunt da Yveltal. In aggiunta, contro gli utilizzatori di strumenti Choice items o avversari con un singolo attacco come alcuni set di Kyogre con Calm Mind, Calyrex-S può usare Disable per prevenirne gli attacchi, dandogli un’utility difensiva unica ed opportunità di setuppare il che gli dà un'utilità difensiva (ricordati che l'apostrofo è questo ', non questo ’) e un'opportunità per potenziarsi (evita l'utilizzo di setuppare dove possibile; usa "potenziarsi", "incrementare le stastiche"). Gli EVs (la s inglese non viene mantenuta in italiano per i plurali) sopra indicati permettono di fermare 32 Attack Adamant Yveltal dal rompere Substitute con U-turn, e gli EVs in Special Defense permettono di evitare il 2HKO da Dynamax Cannon di Eternatus. Gli EVs in Special Attack garantiscono il 2HKO ad ogni Yveltal e un OHKO ad Ho-Oh in seguito a due boost dopo due potenziamenti. Gli EVs investiti in HP ottimizzano la cura proveniente dai Leftovers, che dà a Calyrex-S maggiori chance di fare piazzare Substitute al costo di perdere da Taunt Yveltal.

Il miglior modo per Calyrex-S di setuppare potenziarsi è forzare Pokémon come Necrozma-DM e Eternatus allo switch, dando, così, l'opportunità a Calyrex-S occasione che gli permette di usare Nasty Plot o Substitute. Yveltal sarà forzato (ripetizione) costretto ad attaccare, rompendo il Substitute di Calyrex-S e rendendolo suscettibile a Disable. L'utilizzo di Disable garantirà a Calyrex-S il setup senza troppe preoccupazioni. Se ci si aspetta uno switch, usando Substitute invece di Disable,(RV) si permetterà a Calyrex-S di scoutare il team avversario alla ricerca di utilizzatori Choice Scarf user o Pokémon offensivi veloci come Marshadow. In aggiunta, Pokémon che sopravvivono ad reggono le Astral Barrage a +2 come Eternatus e Ho-Oh possono rompere il Substitute di Calyrex-S o utilizzargli colpirlo con Whirlwind, evitando il suo sweeping impedendogli di sweepare. Tuttavia, l'utilizzo di Nasty Plot nel turno del loro switch-in permetterà l'OHKO da parte di Calyrex-S a +4 di tutte le sue threat minacce. In generale, compagni di squadra che indeboliscono Eternatus e Ho-Oh rendono la vita di Calyrex-S molto più semplice. Ho-Oh e Kyogre sono fantastici per paralizzare e ostacolare Eternatus, mentre Zygarde, Zekrom Meteor Beam Eternatus, Rock Slide Buzzwole,(RV) (la virgola seguita da "and" negli elenchi con 3 o più oggetti è tipica dell'inglese; in italiano questa regola grammatica inglese non esiste) e Stone Edge Necrozma-DM sono ottime opzioni per mettere pressione a Ho-Oh. Dato che Calyrex-S, specialmente le varianti con Mental Herb, necessità necessita di entrare in campo con alti HP per utilizzare Substitute, l'abilità di effettuare safe switch-in sicuri è fondamentale. Eject Pack Eternatus è particolarmente utile per garantire lo switch di Calyrex-S contro Necrozma-DM; altre opzioni utili includono U-turn Yveltal, Teleport Blissey,(RV) e Landorus-T. Groudon è un classico compagno di squadra di Calyrex-S grazie alla in virtù della pressione che provocata ad esercita su Yveltal tramite gli ingenti danni provocati forza bruta o status alterati,(in questo caso, la virgola è corretta) e il suo attacco distruttivo è particolarmente apprezzato contro team con Blissey.

- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- English Grammar grammar checked by: [[berry, 226455], [UT, 523866]]
Alpha_Small.gif

[SET]

[SET COMMENTS]
Disable rende difficoltoso per molti set di Yveltal agire da check per Calyrex-S. Dato che la maggior parte di essi possiede una sola mossa di tipo Dark, la combinazione di Substitute e Disable riesce a renderli efficacemente inutili. Disable, in confronto a Leech Seed, ha il 100% di precisione e la capacità di avere effetto su Pokémon di tipo Grass come Zarude. Funziona bene anche con la Mental Herb, che permette a Calyrex-S di fingere un set con uno strumento Choice e prevenire l'utilizzo di Taunt da parte di Yveltal. In aggiunta, contro gli utilizzatori di strumenti Choice o avversari con un singolo attacco come alcuni set di Kyogre con Calm Mind, Calyrex-S può usare Disable per prevenirne gli attacchi, il che gli dà un'utilità difensiva  e un'opportunità per potenziarsi. Gli EV sopra indicati permettono di fermare 32 Attack Adamant Yveltal dal rompere Substitute con U-turn, e gli EV in Special Defense permettono di evitare il 2HKO da Dynamax Cannon di Eternatus. Gli EV in Special Attack garantiscono il 2HKO ad ogni Yveltal e un OHKO ad Ho-Oh dopo due potenziamenti. Gli EV investiti in HP ottimizzano la cura proveniente dai Leftovers, che dà a Calyrex-S maggiori chance di piazzare usare Substitute al costo di perdere da Taunt Yveltal.

Il miglior modo per Calyrex-S di potenziarsi è forzare Pokémon come Necrozma-DM e Eternatus allo switch alla sostituzione, occasione che gli permette di usare Nasty Plot o Substitute. Yveltal sarà costretto ad attaccare, rompendo il che romperà il Substitute di Calyrex-S e rendendolo rendendosi suscettibile a Disable. L'utilizzo di Disable garantirà a Calyrex-S il setup senza troppe preoccupazioni. Se ci si aspetta uno switch, usando Substitute invece di Disable si permetterà a Calyrex-S di scoutare il team avversario alla ricerca di utilizzatori Choice Scarf o Pokémon offensivi veloci come Marshadow. In aggiunta, Pokémon che reggono le Astral Barrage a +2 come Eternatus e Ho-Oh possono rompere il Substitute di Calyrex-S o colpirlo con Whirlwind, impedendogli di sweepare. Tuttavia, l'utilizzo di Nasty Plot nel turno del loro switch-in permetterà l'OHKO da parte di Calyrex-S a +4 di tutte le sue minacce. In generale, compagni di squadra che indeboliscono Eternatus e Ho-Oh rendono la vita di Calyrex-S molto più semplice. Ho-Oh e Kyogre sono fantastici per paralizzare e ostacolare Eternatus, mentre Zygarde, Zekrom,(AV) Meteor Beam Eternatus, Rock Slide Buzzwole e Stone Edge Necrozma-DM sono ottime opzioni per mettere pressione a Ho-Oh. Dato che Calyrex-S, specialmente le varianti con Mental Herb, necessita di entrare in campo con alti HP per utilizzare Substitute, l'abilità lapossibilità di effettuare safe switch-in sicuri è fondamentale. Eject Pack Eternatus è particolarmente utile per garantire lo switch di Calyrex-S contro Necrozma-DM; altre opzioni utili includono U-turn Yveltal, Teleport Blissey e Landorus-T. Groudon è un classico compagno di squadra di Calyrex-S in virtù della pressione che esercita su Yveltal tramite forza bruta o status alterati, e il suo attacco distruttivo è particolarmente apprezzato contro i team con Blissey.

- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Magmar54, 568689]]
- English grammar checked by: [[berry, 226455], [UT, 523866]]

Status
Not open for further replies.
Back