Yveltal @ Life Orb
Ability: Dark Aura
EVs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe
Mild Nature
- Dark Pulse
- Oblivion Wing
- Sucker Punch
- Taunt / Heat Wave
Yveltal è un gran wallbreaker in AG, capace di battere quasi tutti i Pokémon con le sue eccellenti mosse coverage, grazie alle sue mosse STAB potenziate dal fenomeno Dynamax, Assorbisfera e Auratetra. Yveltal checka anche una delle più grandi minacce della tier: Calyrex Cavaliere Spettrale. Con Dynatenebre colpisce i check come Eternatus e Ho-Oh, mentre con Dynajet batte i Pokémon resistenti al tipo Buio come Xerneas e Yveltal. Sbigoattacco è utile per battere Calyrex Cavaliere Spettrale e Blissey una volta Dynamaxizzato. Con Provocazione blocca sia gli utilizzatori di Scacciabruma, come Yveltal e Ho-Oh, sia lead che piazzano le trappole, come Shuckle. In alternativa, Ondacalda è utile per affrontare Zacian Re delle Spade. Anche Trespolo è una valida soluzione, così da mantenerlo in salute contro Calyrex Cavaliere Spettrale. Slurpuff, piazzando Rete Vischiosa, gli permette di superare Calyrex Cavaliere Spettrale, Groudon e Marshadow. Calyrex Cavaliere Spettrale può potenziarsi con Congiura e utilizzare Staffetta, il che consente a Yveltal di mettere facilmente sotto pressione i check come Eternatus e Ho-Oh. Necrozma Criniera del Vespro è un compagno di squadra utile per checkare Zacian Re delle Spade e Xerneas. Un remover di trappole nel team, come Excadrill o Ho-Oh, è utile per ridurre la debolezza di Yveltal a Levitoroccia.