OU Fightinium Z Tapu Lele (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

NabboCheTesta

Gniubbo come sempre
GP 2/2 implementato (grazie per aver messo i crediti btw, in effetti avrei dovuto farlo io)


[SET]
name: Fightinium Z
move 1: Psychic / Psyshock
move 2: Moonblast
move 3: Focus Blast
move 4: Calm Mind
item: Fightinium Z
ability: Psychic Surge
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
=========

Psychic è consigliato per le varianti Fightinium Z per via della maggiore potenza e dell'affidabilità contro i wall fisici. Psyshock è comunque un'opzione plausibile con Psychium Z, poichè permette a Tapu Lele di affrontare in particolar modo Chansey e di avere un miglior matchup contro gli stall team e Assault Vest Magearna, anche grazie a Calm Mind. Moonblast è un'altra STAB che colpisce i tipi Dark senza il rischio di miss di Focus Blast, e i tipi Psychic come Mega Latias, Mew, Mega Latios e Reuniclus. Focus Blast è utile contro tipi Steel fastidiosi come Heatran e Ferrothorn, e l'All-Out Pummeling ottenuto potenziando questo attacco può addirittura minacciare bersagli neutrali come Celesteela, Magearna, Mega Scizor e Jirachi dopo danni inflitti in precedenza e un boost. Calm Mind aiuta Tapu Lele a minacciare i team più bulky e soprattutto stall, permettendogli di affrontare Pokémon come Chansey e Mega Aggron.


Dettagli del Set
=========


Fightinium Z è lo Z-Crystal consigliato: dà un grande aiuto a Tapu Lele contro Pokémon come Heatran, Ferrothorn e Mega Scizor con All-Out Pummeling, che resta comunque leggermente più potente di Psychic contro il più dei tipi Steel neutrali a Fighting. Dal canto suo, Psychium-Z lascia a Tapu Lele la possibilità di usare Psyshock, dato che Shattered Psyche colpisce in base alla Special Defense dell'avversario e risulta solo un po' meno potente di All-Out Pummeling contro Pokémon come Magearna e Celesteela. Comunque, rinunciare a Fightinium Z riduce il potenziale di Tapu Lele contro Mega Aggron stall, e rende più difficile affrontare Heatran e Ferrothorn.


Consigli per l'utilizzo
=========

Prima di usare Calm Mind, prova ad indebolire i potenziali bersagli cosicché All-Out Pummeling boostato li possa mandare KO. Ovviamente questo non è un problema con Ferrothorn ed Heatran, ma Pokémon come Celesteela, Magearna e Jirachi necessitano di danni notevoli per essere messi fuori gioco da tale mossa, perciò cerca di indebolirli e di impedire che si curino per quanto possibile. Una potenziale Protect di Celesteela e Jirachi può neutralizzare la tua Z-Move, quindi stai attento e cambia Pokémon se ne prevedi una. Lo stesso ragionamento vale per le varianti Psychium Z, che hanno inoltre più difficoltà contro Heatran e Ferrothorn, e che non hanno speranze contro specially defensive Jirachi. Tapu Lele può setuppare contro Pokémon che riesce a mettere in fuga, come wall fisici più lenti e avversari passivi che non pongono minacce immediate come Toxapex senza Toxic, Clefable senza Thunder Wave e Mega Latias senza Thunder Wave. Setuppare diventa più complicato contro i team offensivi, quindi spesso l'approccio ideale consiste nel lanciare prima altri attacchi e infine la Z-Move per indebolire nemici come Assault Vest Magearna e Choice Scarf Jirachi. Evita che Tapu Lele sia colpito da Toxic, specialmente contro team semi-stall o stall, in quanto l'avvelenamento lo rende molto più facile da affrontare.


Opzioni per il Team
=========

Compagni che apprezzano la capacità di Tapu Lele di indebolire i tipi Steel avversari sono particolarmente efficaci. Mega Alakazam - in particolare la variante con Knock Off - è un tipico esempio, dato che fa anche ottimo uso di Psychic Terrain, che rende molto più semplice sconfiggere Magearna e Celesteela. Altri compagni come Magearna, Kartana, Greninja e Mega Mawile possono aumentare ulteriormente la pressione contro i tipi Steel. Ricorda che usare Tapu Lele permette anche all'avversario di usufruire di Psychic Terrain, quindi avere buone contromisure contro Pokémon come Mega Medicham e Mega Alakazam diventa fondamentale. Avere una core difensiva come Tapu Fini + Tornadus-T aiuta molto a rafforzare il team contro Mega Medicham, mentre check speciali resistenti come Assault Vest Magearna e Celesteela dovrebbero bastare contro Mega Alakazam. Magnezone può eliminare Celesteela e Mega Scizor e anche indebolire Assault Vest Magearna se necessario, ma è meglio affiancarlo a varianti Psychium Z, visto che di solito Fightinium Z può sconfiggere questi Pokémon con l'aiuto di un altro wallbreaker. Spikes da compagni come le due forme di Greninja e Ferrothorn sono sempre apprezzate, poiché possono indebolire Magearna e Jirachi. Infine, pivot come Landorus-T, Assault Vest Magearna, Tornadus-T e Rotom-W funzionano bene con Tapu Lele grazie alla loro capacità di fornirgli momentum.

[CREDITS]
- Written by: [[AccidentalGreed, 35107], [sed, 166698]]
- Translated by: [[Vastans, 446746], [NabboCheTesta, 194303]]
- Italian grammar checked by: [[AlphaWittem, 353475], [regalpearl, 465963], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[Subject 18, 137683], [dk, 322027], [bludz, 253473]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [frenzyplant, 185509]]
 
Last edited:

regalpearl

¯\_(e_e)_/¯
is a Contributor Alumnus
[SET]
name: Fightinium Z
move 1: Psychic / Psyshock
move 2: Moonblast
move 3: Focus Blast
move 4: Calm Mind
item: Fightinium Z
ability: Psychic Surge
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse

Psychic è consigliato per le varianti Fightinium Z per via della maggiore potenza e dell'affidabilità contro i wall fisici. Psyshock è comunque un'opzione plausibile con Psychium Z, per permettere a Tapu Lele di affrontare Chansey in particolare e di avere un miglior matchup contro gli stall team e Assault Vest Magearna, anche grazie a Calm Mind. Moonblast è un'altroa (mossa) STAB che colpisce i tipi Dark-type senza il rischio di miss di Focus Blast, e gli Psychic-type i tipi Psychic come Mega Latias, Mew, Mega Latios e Reuniclus. Focus Blast è utile contro tipi Steel-type fastidiosi come Heatran e Ferrothorn, e Ll'All-Out Pummeling ottenuto potenziando questo attacco può addirittura minacciare bersagli neutrali come Celesteela, Magearna, Mega Scizor e Jirachi, dopo danni precedenti inflitti in precedenza e un boost. Calm Mind aiuta Tapu Lele a minacciare i team più bulky e soprattutto stall, permettendogli di affrontare Pokémon come Chansey e Mega Aggron.

=========

Dettagli del Set

Fightinium Z è lo Z-Crystal consigliato: dà un grande aiuto a Tapu Lele contro Pokémon come Heatran, Ferrothorn e Mega Scizor con All-Out Pummeling, che resta comunque leggermente più potente di Psychic contro il più degli tipi Steel-type neutrali a Fighting. Dal suo canto suo, Psychium-Z lascia a Tapu Lele la possibilità di usare Psyshock, dato che Shattered Psyche colpisce in base alla Special Defense dell'avversario e risulta solo un po' meno potente di All-Out Pummeling contro Pokémon come Magearna e Celesteela. Comunque,(AV) rinunciare a Fightinium Z riduce il potenziale di Tapu Lele contro Mega Aggron stall, e rende più difficile affrontare Heatran e Ferrothorn.

=========

Consigli per L'Uso

Prima di usare Calm Mind, prova ad indebolire i potenziali bersagli cosicché All-Out Pummeling boostato li possa mettere mandare KO. Ovviamente questo non è un problema con Ferrothorn ed Heatran, ma Pokémon come Celesteela, Magearna e Jirachi necessitano di danni notevoli per essere messi fuori gioco dalla tale mossa, perciò cerca di indebolirli e di impedire che si curino per quanto possibile. Una potenziale Protect di Celesteela e Jirachi può neutralizzare la tua Z-Move, quindi stai attento e switcha cambia Pokémon se ne prevedi una. Lo stesso ragionamento vale per le varianti Psychium Z, che hanno inoltre più difficoltà contro Heatran e Ferrothorn, e che non hanno speranze contro specially defensive Jirachi. Tapu Lele può setuppare contro Pokémon che riesce a mettere in fuga, come wall fisici più lenti e avversari passivi che non pongono minacce immediate come Toxapex senza Toxic, Clefable senza Thunder Wave e Mega Latias senza Thunder Wave. Setuppare diventa più complicato contro i team offensivi, quindi spesso l'approccio ideale risulta essere quella di consiste nel lanciare attacchi e infine la Z-Move per indebolire nemici come Assault Vest Magearna e Choice Scarf Jirachi. Evita che Tapu Lele sia colpito da Toxic, specialmente contro team semi-stall o stall, in quanto Tapu Lele avvelenato è l'avvelenamento lo rende molto più facile da affrontare.

=========

Opzioni per il Team

Compagni che apprezzano la capacità di Tapu Lele di indebolire gli tipi Steel-type avversari sono particolarmente efficaci. Mega Alakazam è un tipico esempio - specialmente in particolare la variante con Knock Off - è un tipico esempio,(AV) dato che fa anche ottimo uso di Psychic Terrain, che rende molto più semplice sconfiggere Magearna e Celesteela. Altri compagni come Magearna, Kartana, Greninja e Mega Mawile possono aumentare ulteriormente la pressione contro gli tipi Steel-type. Ricorda che usare Tapu Lele permette anche all'avversario di usufruire di Psychic Terrain, quindi avere buone contromisure contro Pokémon come Mega Medicham e Mega Alakazam diventa fondamentale. Avere una core difensiva come Tapu Fini + Tornadus-T aiuta molto a rafforzare il team contro Mega Medicham, mentre check speciali resistenti come Assault Vest Magearna e Celesteela dovrebbero bastare contro Mega Alakazam. Magnezone può eliminare Celesteela e Mega Scizor e anche indebolire Assault Vest Magearna se necessario, ma è meglio affiancarlo a varianti Psychium Z, visto che di solito Fightium Z può di solito battere questi Pokémon con l'aiuto di un altro wallbreaker. Spikes da compagni come le due forme di Greninja e Ferrothorn sono sempre apprezzate, grazie alla loro capacità di poiché possono indebolire Magearna e Jirachi. Infine, pivot come Landorus-T, Assault Vest Magearna, Tornadus-T e Rotom-W funzionano bene con Tapu Lele grazie alla loro capacità di fornirgli momentum.
:blobwizard:
 

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[SET]
name: Fightinium Z
move 1: Psychic / Psyshock
move 2: Moonblast
move 3: Focus Blast
move 4: Calm Mind
item: Fightinium Z
ability: Psychic Surge
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse

Psychic è consigliato per le varianti Fightinium Z per via della maggiore potenza e dell'affidabilità contro i wall fisici. Psyshock è comunque un'opzione plausibile con Psychium Z, per poichè permettere a Tapu Lele di affrontare in particolar modo Chansey in particolare e di avere un miglior matchup contro gli stall team e Assault Vest Magearna, anche grazie a Calm Mind. Moonblast è un'altra STAB che colpisce i tipi Dark senza il rischio di miss di Focus Blast, e i tipi Psychic come Mega Latias, Mew, Mega Latios e Reuniclus. Focus Blast è utile contro tipi Steel fastidiosi come Heatran e Ferrothorn, e l'All-Out Pummeling ottenuto potenziando questo attacco può addirittura minacciare bersagli neutrali come Celesteela, Magearna, Mega Scizor e Jirachi,(RV) dopo danni inflitti in precedenza e un boost. Calm Mind aiuta Tapu Lele a minacciare i team più bulky e soprattutto stall, permettendogli di affrontare Pokémon come Chansey e Mega Aggron.

=========

Dettagli del Set

Fightinium Z è lo Z-Crystal consigliato: dà un grande aiuto a Tapu Lele contro Pokémon come Heatran, Ferrothorn e Mega Scizor con All-Out Pummeling, che resta comunque leggermente più potente di Psychic contro il più dei tipi Steel neutrali a Fighting. Dal canto suo, Psychium-Z lascia a Tapu Lele la possibilità di usare Psyshock, dato che Shattered Psyche colpisce in base alla Special Defense dell'avversario e risulta solo un po' meno potente di All-Out Pummeling contro Pokémon come Magearna e Celesteela. Comunque, rinunciare a Fightinium Z riduce il potenziale di Tapu Lele contro Mega Aggron stall, e rende più difficile affrontare Heatran e Ferrothorn.

=========

Consigli per L'Uso

Prima di usare Calm Mind, prova ad indebolire i potenziali bersagli cosicché All-Out Pummeling boostato li possa mandare KO. Ovviamente questo non è un problema con Ferrothorn ed Heatran, ma Pokémon come Celesteela, Magearna e Jirachi necessitano di danni notevoli per essere messi fuori gioco da tale mossa, perciò cerca di indebolirli e di impedire che si curino per quanto possibile. Una potenziale Protect di Celesteela e Jirachi può neutralizzare la tua Z-Move, quindi stai attento e cambia Pokémon se ne prevedi una. Lo stesso ragionamento vale per le varianti Psychium Z, che hanno inoltre più difficoltà contro Heatran e Ferrothorn, e che non hanno speranze contro specially defensive Jirachi. Tapu Lele può setuppare contro Pokémon che riesce a mettere in fuga, come wall fisici più lenti e avversari passivi che non pongono minacce immediate come Toxapex senza Toxic, Clefable senza Thunder Wave e Mega Latias senza Thunder Wave. Setuppare diventa più complicato contro i team offensivi, quindi spesso l'approccio ideale consiste nel lanciare prima altri attacchi e infine la Z-Move per indebolire nemici come Assault Vest Magearna e Choice Scarf Jirachi. Evita che Tapu Lele sia colpito da Toxic, specialmente contro team semi-stall o stall, in quanto l'avvelenamento lo rende molto più facile da affrontare.

=========

Opzioni per il Team

Compagni che apprezzano la capacità di Tapu Lele di indebolire i tipi Steel avversari sono particolarmente efficaci. Mega Alakazam - in particolare la variante con Knock Off - è un tipico esempio, dato che fa anche ottimo uso di Psychic Terrain, che rende molto più semplice sconfiggere Magearna e Celesteela. Altri compagni come Magearna, Kartana, Greninja e Mega Mawile possono aumentare ulteriormente la pressione contro i tipi Steel. Ricorda che usare Tapu Lele permette anche all'avversario di usufruire di Psychic Terrain, quindi avere buone contromisure contro Pokémon come Mega Medicham e Mega Alakazam diventa fondamentale. Avere una core difensiva come Tapu Fini + Tornadus-T aiuta molto a rafforzare il team contro Mega Medicham, mentre check speciali resistenti come Assault Vest Magearna e Celesteela dovrebbero bastare contro Mega Alakazam. Magnezone può eliminare Celesteela e Mega Scizor e anche indebolire Assault Vest Magearna se necessario, ma è meglio affiancarlo a varianti Psychium Z, visto che di solito Fightium Fightinium Z può battere sconfiggere questi Pokémon con l'aiuto di un altro wallbreaker. Spikes da compagni come le due forme di Greninja e Ferrothorn sono sempre apprezzate, poiché possono indebolire Magearna e Jirachi. Infine, pivot come Landorus-T, Assault Vest Magearna, Tornadus-T e Rotom-W funzionano bene con Tapu Lele grazie alla loro capacità di fornirgli momentum.

[CREDITS]
- Written by: [[AccidentalGreed, 35107], [sed, 166698]]
- Translated by: [[Vastans, 446746], [NabboCheTesta, 194303]]
- Italian grammar checked by: [[AlphaWittem, 353475], [regalpearl, 465963], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[Subject 18, 137683], [dk, 322027], [bludz, 253473]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [frenzyplant, 185509]]

dab
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top