Monotype [Monotype] Alolan Raichu (Electric)

Status
Not open for further replies.

regalpearl

¯\_(e_e)_/¯
is a Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Electric
========

L'elevata statistica di Speed e l'abilità Surge Surfer rendono Alolan Raichu più veloce dell'intero metagame non boostato sotto Electric Terrain, facendone così un temibilissimo revenge killer e un eccellente sweeper di fine partita. Il suo tipo Psychic gli consente di gestire Mega Venusaur con potenti attacchi STAB. Alolan Raichu ha anche una moltitudine di mosse di coverage come Grass Knot, Surf, Focus Blast e Hidden Power Ice, che gli permettono di contrastare alcuni dei suoi check e counter, tra cui Ferrothorn e Hippowdon. Può diventare un poderoso sweeper utilizzando l'Aloraichum Z in combinazione con Nasty Plot, benché ciò lo privi dell'immediata potenza e della vantaggiosa coverage del set Life Orb. Tuttavia, Alolan Raichu non ha un bulk eccezionale, per cui può essere facile vittima di revenge kill al di fuori di Electric Terrain. Inoltre, la sua statistica di Special Attack è mediocre, e di conseguenza questo Pokémon dipende da Electric Terrain per boostare i propri attacchi di tipo Electric. Infine, il tipo Psychic lascia Alolan Raichu scoperto contro gli utilizzatori di Pursuit, come Weavile e Alolan Muk, mentre il tipo Electric lo rende vulnerabile a Dugtrio.

[SET]
name: Offensive
move 1: Thunderbolt
move 2: Psychic
move 3: Focus Blast
move 4: Grass Knot / Hidden Power Ice
item: Life Orb
ability: Surge Surfer
nature: Modest
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Thunderbolt è il potente attacco STAB di tipo Electric di Alolan Raichu ed è boostata da Electric Terrain. Psychic consente ad Alolan Raichu di colpire i tipi Poison, e in particolare Mega Venusaur. Con Focus Blast è possibile colpire i tipi Steel e Normal, come Ferrothorn e Diggersby. Grass Knot può essere usata per attaccare i tipi Water e Ground, come Swampert e Hippowdon, mentre Hidden Power Ice è un'alternativa da utilizzare contro alcuni tipi Ground quali Landorus-T e Gliscor. Surf può essere scelta al posto di Grass Knot o Hidden Power Ice per poter colpire senza problemi Alolan Marowak ed Excadrill.

Dettagli del Set
========

Investimenti massimi in Speed rendono Alolan Raichu il più veloce possibile. Una natura Modest, combinata con investimenti massimi in Special Attack, è utile per permettere ad Alolan Raichu di colpire quanto più duramente possibile. La Life Orb serve a boostare leggermente gli attacchi di Alolan Raichu al costo di un po' dei suoi HP. Surge Surfer rende Alolan Raichu più veloce dell'intero metagame sotto Electric Terrain.

Consigli per l'utilizzo
========

Piazzate l'Electric Terrain prima di mandare in campo Alolan Raichu, così da renderlo più veloce di qualsiasi Pokémon e far ricevere un boost significativo ai suoi attacchi di tipo Electric, permettendogli di usare Thunderbolt a ripetizione senza troppi problemi. Conservate Electric Terrain di Tapu Koko, poiché senza il suo boost in Speed, Alolan Raichu è facile bersaglio di revenge kill. Usate Alolan Raichu per effettuare revenge kill su minacce veloci, quali Choice Scarf Terrakion e Choice Scarf Victini. Alolan Raichu dovrebbe anche essere utilizzato per cleanare a fine partita, vista la sua elevata Speed e la potenza dei suoi attacchi di tipo Electric sotto Electric Terrain. Evitate di fargli subire danni superflui, poiché questo limita la quantità di danni che Alolan Raichu può incassare da Life Orb. State attenti contro trapper come Dugtrio e Alolan Muk, perché questi possono facilmente trapparlo e mandarlo KO. Usate pivot come Volt Switch Zapdos e U-turn Tapu Koko per condurre Alolan Raichu in campo senza rischi.

Opzioni per il Team
========

Tapu Koko può usare la sua abilità Electric Surge per piazzare l'Electric Terrain per Alolan Raichu, rendendolo più veloce di qualsiasi Pokémon non boostato all'interno del metagame e incrementando la potenza dei suoi attacchi di tipo Electric. Zapdos può rimuovere le entry hazard con Defog, consentendogli di incassare il contraccolpo di Life Orb per più turni. Zapdos può anche neutralizzare i wall speciali come Chansey e i Zapdos avversari, che mettono Alolan Raichu in difficoltà con Toxic. Rotom-W è un check agli attaccanti fisici e può renderli innocui con Will-O-Wisp. Magnezone può trappare e mandare KO i tipi Steel come Ferrothorn, contro i quali Alolan Raichu non può far nulla. Xurkitree può fungere da revenge killer secondario e dà ad Alolan Raichu la libertà di scegliere Hidden Power Ice al posto di Grass Knot. Xurkitree può anche includere Tail Glow tra le proprie mosse per contrastare i wall speciali come Chansey e Jirachi. Alolan Golem può piazzare Stealth Rock, rendendo molto più semplice sweepare a fine partita con Alolan Raichu, ed è inoltre in grado di rimuovere i wall speciali con i suoi potenti attacchi fisici. Mega Manectric è un ottimo pivot che può anche attutire alcuni attacchi fisici rivolti ad Alolan Raichu grazie ad Intimidate.

[SET]
name: Stoked Sparksurfer (Electric)
move 1: Thunderbolt
move 2: Psychic
move 3: Nasty Plot
move 4: Focus Blast
item: Aloraichum Z
ability: Surge Surfer
nature: Modest
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Thunderbolt è la principale STAB di Alolan Raichu ed è la mossa più versatile a sua disposizione, infliggendo grandi quantità di danni sotto Electric Terrain. Psychic è l'altra STAB di Alolan Raichu, ed è ottima per colpire i Pokémon immuni a Thunderbolt come Landorus e Nidoking e i tipi Poison più problematici, in particolare Mega Venusaur. Nasty Plot trasforma Alolan Raichu in un minaccioso sweeper, incrementando il suo altrimenti mediocre Special Attack. Focus Blast è un'importante mossa di coverage per Alolan Raichu, poiché gli permette di colpire i Pokémon che resistono le sue STAB, come Excadrill e Ferrothorn, e altri Pokémon fastidiosi, quali Tyranitar e Kyurem-B.

Dettagli del Set
========

Investimenti massimi in Special Attack e Speed, insieme ad una natura Modest, fanno sì che Alolan Raichu possa colpire quanto più duramente possibile mentre la sua abilità, Surge Surfer, lo rende più veloce di qualsiasi Pokémon finché si trova sotto Electric Terrain. Una natura Modest è necessaria affinché Alolan Raichu possa ottenere un OHKO sicuro su Assault Vest Alolan Muk con Stoked Sparksurfer mentre l'Electric Terrain è attivo. L'Aloraichum Z consente ad Alolan Raichu di usare Stoked Sparksurfer, una Mossa Z esclusiva con cui Alolan Raichu può infliggere danni enormi e neutralizzare i Pokémon difensivi che altrimenti lo bloccherebbero. Inoltre, la probabilità di paralizzare l'avversario al 100% può essere d'aiuto contro gli avversari che tale mossa non può mandare KO.

Consigli per l'utilizzo
========

In quanto sweeper di metà o fine partita, Alolan Raichu dovrebbe essere preservato il più possibile finché non ha la possibilità di finire il team avversario. Considerato ciò, cercate di indebolire i check difensivi di Alolan Raichu, come Chansey, e di rimuovere i suoi check offensivi, come Bisharp, in modo da dargli più opportunità per sweepare. Dal momento che Alolan Raichu ha un mediocre Special Attack, approfittate di qualsiasi occasione per usare liberamente Nasty Plot, per esempio contro Pokémon difensivi deboli, come Toxapex, che non possono fare molto per minacciarlo, oppure su switch già calcolati. Inoltre, poiché la natura Modest trattiene la Speed di Alolan Raichu nella media, assicuratevi di mantenere sempre attivo l'Electric Terrain per dargli il boost di cui ha bisogno per sweepare. Alolan Raichu è la migliore opzione a disposizione dei team Electric per risolvere il problematico matchup con i tipi Poison. Di conseguenza, usatelo con attenzione e cercate occasioni per mandarlo in campo e usare liberamente Nasty Plot, in modo da poter mandare KO Alolan Muk con Stoked Sparksurfer e poi sweepare il resto del team con Psychic. Assicuratevi di utilizzare la Mossa Z di Alolan Raichu per sconfiggere un Pokémon avversario altrimenti in grado di sopravvivere ai suoi attacchi. Anche se Alolan Raichu non ha l'opportunità di usare la sua Mossa Z per mandare al tappeto un avversario, tale attacco può essere comunque usato come ultima risorsa per neutralizzare una minaccia al proprio team paralizzandola.

Opzioni per il Team
========

Tapu Koko è un partner essenziale per Alolan Raichu, che ha bisogno del suo Electric Terrain per ricoprire il ruolo di sweeper. Tapu Koko aiuta Alolan Raichu anche occupandosi dei tipi Dark e Dragon che possono minacciarlo, come Hydreigon e Latios. Alolan Golem fornisce un importante supporto sottoforma di Stealth Rock, infliggendo danni residui agli avversari nel corso della lotta per permettere ad Alolan Raichu di sweepare a fine partita. Alolan Golem e Magnezone sono capaci di trappare e rimuovere i tipi Steel, come Excadrill e Ferrothorn, risparmiando ad Alolan Raichu il compito di mandarli KO con Focus Blast. Zapdos e Rotom-W formano un efficace duo difensivo e supportano Alolan Raichu neutralizzando i tipi Ground, rimuovendo le entry hazard e fungendo da pivot lenti per condurlo in campo senza rischi nel corso della partita. In particolare, Zapdos può mandare al tappeto Tapu Bulu, che è spesso difficile da affrontare per Alolan Raichu a causa di Grassy Surge, la quale rimuove quello stesso Electric Terrain di cui Alolan Raichu ha bisogno per essere efficiente. Zeraora è un efficace attaccante fisico che può affrontare i Pokémon difensivi contro cui Alolan Raichu non può fare niente, come Chansey, e la sua elevata Speed lo rende competitivo contro veloci avversari offensivi che possono essere problematici per Alolan Raichu, come Latios.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Electric

Nasty Plot può essere usata per trasformare Alolan Raichu in un wallbreaker, ma non ci sono molte opportunità per utilizzarla. Volt Switch può essere usata per pivottare, ma senza Hidden Power Ice o Grass Knot, Alolan Raichu viene facilmente fermato da tipi Ground come Garchomp e Hippowdon. La Choice Specs può essere utilizzata per fornire una maggiore potenza, ma senza la possibilità di cambiare liberamente mossa Alolan Raichu può essere facilmente neutralizzato. Grass Knot può essere preferita a Focus Blast nel set Aloraichum Z per affrontare più agevolmente i tipi Ground, in particolare Swampert e Gastrodon, se il team di Alolan Raichu è ben attrezzato contro i tipi Steel. Tuttavia, ciò rende Alolan Raichu incapace di checkare diversi Pokémon al di là dei soli tipi Steel, tra cui ad esempio Kyurem-B e Hydreigon.

Checks e Counters
===================

Electric

**Alolan Muk**: Alolan Muk può incassare diversi colpi da parte di Alolan Raichu e trapparlo con Pursuit. Tuttavia, deve certamente stare attento ad un OHKO dalla potente Mossa Z boostata di Alolan Raichu.

**Trapper**: I trapper come Dugtrio e Pursuit Weavile possono trappare Alolan Raichu e mandarlo KO al di fuori di Electric Terrain, ma non possono entrare direttamente su di lui.

**Wall speciali**: I wall speciali come Chansey e Jirachi possono facilmente incassare tutti gli attacchi di Alolan Raichu e indebolirlo lentamente con Toxic.

**Revenge killer**: Revenge killer quali Choice Scarf Victini e Choice Scarf Terrakion possono superare Alolan Raichu in velocità e mandarlo KO al di fuori di Electric Terrain. Gli utilizzatori di priority come Sucker Punch Bisharp ed Extreme Speed Dragonite possono sbarazzarsi di Alolan Raichu indipendentemente dalla presenza di Electric Terrain.

**Pokémon immuni al tipo Electric**: I Pokémon immuni al tipo Electric come Lanturn, Swampert e Gliscor possono incassare i potenti attacchi Electric di Alolan Raichu. Tuttavia, Swampert e Gliscor devono stare attenti a Grass Knot e Hidden Power Ice, rispettivamente.

**Pokémon resistenti al tipo Electric**: I Pokémon resistenti al tipo Electric come Ferrothorn, Latios e Cradily possono incassare gli attacchi Electric di Alolan Raichu, costringendolo a fare affidamento sulle meno potenti mosse di coverage.

[CREDITS]
- Written by: [[Vid, 239907], [Moosical, 215618]]
- Electric analysis by: [[Vid, 239907], [Moosical, 215618]]
- Earlier version by: [[dhaarma, 325846]]
- Translated by: [[regalpearl, 465963]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Megagr, 456193]]
- Quality checked by: [[Eien, 100418], [SirSkit, 196913], [Zarif, 221862], [Misaka Mikoto, 240969], [Izaya, 311872]]
- English grammar checked by: [[Fireflame479, 231476], [The Dutch Plumberjack, 232216], [Electrolyte, 148071]]
[/hide]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Electric
========

L'elevata statistica di Speed e l'abilità Surge Surfer rendono Alolan Raichu più veloce dell'intero metagame non boostato sotto Electric Terrain, facendone così un temibilissimo revenge killer e un eccellente sweeper di fine partita. Il suo tipo Psychic gli consente di gestire Mega Venusaur con potenti attacchi STAB. Alolan Raichu ha anche una moltitudine di mosse di coverage come Grass Knot, Surf, Focus Blast e Hidden Power Ice, che gli permettono di contrastare alcuni dei suoi check e counter, tra cui Ferrothorn e Hippowdon. Può diventare un poderoso sweeper utilizzando l'Aloraichum Z in combinazione con Nasty Plot, benché ciò lo privi dell'immediata potenza e della vantaggiosa coverage del set Life Orb. Tuttavia, Alolan Raichu non ha un bulk eccezionale, per cui può essere facile vittima di revenge kill al di fuori di Electric Terrain. Inoltre, la sua statistica di Special Attack è mediocre, e di conseguenza questo Pokémon dipende da Electric Terrain per boostare i propri attacchi di tipo Electric. Infine, il tipo Psychic lascia Alolan Raichu scoperto contro gli utilizzatori di Pursuit, come Weavile e Alolan Muk, mentre il tipo Electric lo rende vulnerabile a Dugtrio.

[SET]
name: Offensive
move 1: Thunderbolt
move 2: Psychic
move 3: Focus Blast
move 4: Grass Knot / Hidden Power Ice
item: Life Orb
ability: Surge Surfer
nature: Modest
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Thunderbolt è il potente attacco STAB di tipo Electric di Alolan Raichu ed è boostata da Electric Terrain. Psychic consente ad Alolan Raichu di colpire i tipi Poison, e in particolare Mega Venusaur. Con Focus Blast è possibile colpire i tipi Steel e Normal, come Ferrothorn e Diggersby. Grass Knot può essere usata per attaccare i tipi Water e Ground, come Swampert e Hippowdon, mentre Hidden Power Ice è un'alternativa da utilizzare contro alcuni tipi Ground quali Landorus-T e Gliscor. Surf può essere scelta al posto di Grass Knot o Hidden Power Ice per poter colpire senza problemi Alolan Marowak ed Excadrill.

Dettagli del Set
========

Investimenti massimi in Speed rendono Alolan Raichu il più veloce possibile. Una natura Modest, combinata con investimenti massimi in Special Attack, è utile per permettere ad Alolan Raichu di colpire quanto più duramente possibile. La Life Orb serve a boostare leggermente gli attacchi di Alolan Raichu al costo di un po' dei suoi HP. Surge Surfer rende Alolan Raichu più veloce dell'intero metagame sotto Electric Terrain.

Consigli per l'utilizzo
========

Piazzate l'Electric Terrain prima di mandare in campo Alolan Raichu, così da renderlo più veloce di qualsiasi Pokémon e far ricevere un boost significativo ai suoi attacchi di tipo Electric, permettendogli di usare Thunderbolt a ripetizione senza troppi problemi. Conservate Electric Terrain di Tapu Koko, poiché senza il suo boost in Speed, Alolan Raichu è facile bersaglio di revenge kill. Usate Alolan Raichu per effettuare revenge kill su minacce veloci, quali Choice Scarf Terrakion e Choice Scarf Victini. Alolan Raichu dovrebbe anche essere utilizzato per cleanare a fine partita, vista la sua elevata Speed e la potenza dei suoi attacchi di tipo Electric sotto Electric Terrain. Evitate di fargli subire danni superflui, poiché questo limita la quantità di danni che Alolan Raichu può incassare da Life Orb. State attenti contro trapper come Dugtrio e Alolan Muk, perché questi possono facilmente trapparlo e mandarlo KO. Usate pivot come Volt Switch Zapdos e U-turn Tapu Koko per condurre Alolan Raichu in campo senza rischi.

Opzioni per il Team
========

Tapu Koko può usare la sua abilità Electric Surge per piazzare l'Electric Terrain per Alolan Raichu, rendendolo più veloce di qualsiasi Pokémon non boostato all'interno del metagame e incrementando la potenza dei suoi attacchi di tipo Electric. Zapdos può rimuovere le entry hazard con Defog, consentendogli di incassare il contraccolpo di Life Orb per più turni. Zapdos può anche neutralizzare i wall speciali come Chansey e i Zapdos avversari, che mettono Alolan Raichu in difficoltà con Toxic. Rotom-W è un check agli attaccanti fisici e può renderli innocui con Will-O-Wisp. Magnezone può trappare e mandare KO i tipi Steel come Ferrothorn, contro i quali Alolan Raichu non può far nulla. Xurkitree può fungere da revenge killer secondario e dà ad Alolan Raichu la libertà di scegliere Hidden Power Ice al posto di Grass Knot. Xurkitree può anche includere Tail Glow tra le proprie mosse per contrastare i wall speciali come Chansey e Jirachi. Alolan Golem può piazzare Stealth Rock, rendendo molto più semplice sweepare a fine partita con Alolan Raichu, ed è inoltre in grado di rimuovere i wall speciali con i suoi potenti attacchi fisici. Mega Manectric è un ottimo pivot che può anche attutire alcuni attacchi fisici rivolti ad Alolan Raichu grazie ad Intimidate.

[SET]
name: Stoked Sparksurfer (Electric)
move 1: Thunderbolt
move 2: Psychic
move 3: Nasty Plot
move 4: Focus Blast
item: Aloraichum Z
ability: Surge Surfer
nature: Modest
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Thunderbolt è la principale STAB di Alolan Raichu ed è la mossa più versatile a sua disposizione, infliggendo grandi quantità di danni sotto Electric Terrain. Psychic è l'altra STAB di Alolan Raichu, ed è ottima per colpire i Pokémon immuni a Thunderbolt come Landorus e Nidoking e i tipi Poison più problematici, in particolare Mega Venusaur. Nasty Plot trasforma Alolan Raichu in un minaccioso sweeper, incrementando il suo altrimenti mediocre Special Attack. Focus Blast è un'importante mossa di coverage per Alolan Raichu, poiché gli permette di colpire i Pokémon che resistono le sue STAB, come Excadrill e Ferrothorn, e altri Pokémon fastidiosi, quali Tyranitar e Kyurem-B.

Dettagli del Set
========

Investimenti massimi in Special Attack e Speed, insiema insieme ad una natura Modest, fanno sì che Alolan Raichu possa colpire quanto più duramente possibile mentre la sua abilità, Surge Surfer, lo rende più veloce di qualsiasi Pokémon finché si trova sotto Electric Terrain. Una natura Modest è necessaria affinché Alolan Raichu possa ottenere un OHKO sicuro su Assault Vest Alolan Muk con Stoked Sparksurfer mentre l'Electric Terrain è attivo. L'Aloraichum Z consente ad Alolan Raichu di usare Stoked Sparksurfer, una Mossa Z esclusiva con cui Alolan Raichu può infliggere danni enormi e neutralizzare i Pokémon difensivi che altrimenti lo bloccherebbero. Inoltre, la probabilità di paralizzare l'avversario al 100% può essere d'aiuto contro gli avversari che tale mossa non può mandare KO.

Consigli per l'utilizzo
========

In quanto sweeper di metà o fine partita, Alolan Raichu dovrebbe essere preservato il più possibile finché non ha la possibilità di finire il team avversario. Considerato ciò, cercate di indebolire i check difensivi di Alolan Raichu, come Chansey, e di rimuovere i suoi check offensivi, come Bisharp, in modo da dargli più opportunità per sweepare. Dal momento che Alolan Raichu ha un mediocre Special Attack, approfittate di qualsiasi occasione per usare liberamente Nasty Plot, per esempio contro Pokémon difensivi deboli, come Toxapex, che non possono fare molto per minacciarlo, oppure su switch già calcolati. Inoltre, poiché la natura Modest trattiene la Speed di Alolan Raichu nella media, assicuratevi di mantenere sempre attivo l'Electric Terrain per dargli il boost di cui ha bisogno per sweepare. Alolan Raichu è la migliore opzione a disposizione dei team Electric per risolvere il problematico matchup con i tipi Poison. Di conseguenza, usatelo con attenzione e cercate aperture occasioni per mandarlo in campo e usare liberamente Nasty Plot, in modo da poter mandare KO Alolan Muk con Stoked Sparksurfer e poi sweepare il resto del team con Psychic. Assicuratevi di utilizzare la Mossa Z di Alolan Raichu per sconfiggere un Pokémon avversario altrimenti in grado di sopravvivere ai suoi attacchi. Anche se Alolan Raichu non ha l'opportunità di usare la sua Mossa Z per mandare al tappeto un avversario, tale attacco può essere comunque usato come ultima risorsa per neutralizzare una minaccia al proprio team paralizzandola.

Opzioni per il Team
========

Tapu Koko è un partner essenziale per Alolan Raichu, che ha bisogno del suo Electric Terrain per ricoprire il ruolo di sweeper. Tapu Koko aiuta Alolan Raichu anche occupandosi dei tipi Dark e Dragon che possono minacciarlo, come Hydreigon e Latios. Alolan Golem fornisce un importante supporto sottoforma di Stealth Rock, infliggendo danni residui agli avversari nel corso della lotta per permettere ad Alolan Raichu di sweepare a fine partita. Alolan Golem e Magnezone sono capaci di trappare e rimuovere i tipi Steel, come Excadrill e Ferrothorn, risparmiando ad Alolan Raichu il compito di mandarli KO con Focus Blast. Zapdos e Rotom-W formano un efficace duo difensivo e supportano Alolan Raichu neutralizzando i tipi Ground, rimuovendo le entry hazard e fungendo da pivot lenti per condurlo in campo senza rischi nel corso della partita. In particolare, Zapdos può mandare al tappeto Tapu Bulu, che è spesso difficile da affrontare per Alolan Raichu a causa di Grassy Surge, la quale rimuove quello stesso Electric Terrain di cui Alolan Raichu ha bisogno per essere efficiente. Zeraora è un efficace attaccante fisico che può affrontare i Pokémon difensivi contro cui Alolan Raichu non può fare niente, come Chansey, e la sua elevata Speed lo rende competitivo contro veloci avversari offensivi che possono essere problematici per Alolan Raichu, come Latios.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Electric

Nasty Plot può essere usata per trasformare Alolan Raichu in un wallbreaker, ma non ci sono molte opportunità per utilizzarla. Volt Switch può essere usata per pivottare, ma senza Hidden Power Ice o Grass Knot, Alolan Raichu viene facilmente fermato da tipi Ground come Garchomp e Hippowdon. I Choice Specs possono essere usati La Choice Specs può essere utilizzata per fornire una maggiore potenza, ma senza la possibilità di cambiare liberamente mossa Alolan Raichu può essere facilmente neutralizzato. Grass Knot può essere preferita a Focus Blast nel set Aloraichum Z per affrontare più agevolmente i tipi Ground, in particolare Swampert e Gastrodon, se il team di Alolan Raichu è ben attrezzato contro i tipi Steel. Tuttavia, ciò rende Alolan Raichu incapace di checkare diversi Pokémon al di là dei soli tipi Steel, tra cui ad esempio Kyurem-B e Hydreigon.

Checks e Counters
===================

Electric

**Alolan Muk**: Alolan Muk può incassare diversi colpi da parte di Alolan Raichu e trapparlo con Pursuit. Tuttavia, deve certamente stare attento ad un OHKO dalla potente Mossa Z boostata di Alolan Raichu.

**Trapper**: I trapper come Dugtrio e Pursuit Weavile possono trappare Alolan Raichu e mandarlo KO al di fuori di Electric Terrain, ma non possono entrare direttamente su di lui.

**Wall speciali**: I wall speciali come Chansey e Jirachi possono facilmente incassare tutti gli attacchi di Alolan Raichu e indebolirlo lentamente con Toxic.

**Revenge killer**: Revenge killer quali Choice Scarf Victini e Choice Scarf Terrakion possono superare Alolan Raichu in velocità e mandarlo KO al di fuori di Electric Terrain. Gli utilizzatori di priority come Sucker Punch Bisharp ed Extreme Speed Dragonite possono sbarazzarsi di Alolan Raichu indipendentemente dalla presenza di Electric Terrain.

**Pokémon immuni al tipo Electric**: I Pokémon immuni al tipo Electric come Lanturn, Swampert e Gliscor possono incassare i potenti attacchi Electric di Alolan Raichu. Tuttavia, Swampert e Gliscor devono stare attenti a Grass Knot e Hidden Power Ice, rispettivamente.

**Pokémon resistenti al tipo Electric**: I Pokémon resistenti al tipo Electric come Ferrothorn, Latios e Cradily possono incassare gli attacchi Electric di Alolan Raichu, costringendolo a fare affidamento sulle meno potenti mosse di coverage.

[CREDITS]
- Written by: [[Vid, 239907], [Moosical, 215618]]
- Electric analysis by: [[Vid, 239907], [Moosical, 215618]]
- Earlier version by: [[dhaarma, 325846]]
- Translated by: [[regalpearl, 465963]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[Eien, 100418], [SirSkit, 196913], [Zarif, 221862], [Misaka Mikoto, 240969], [Izaya, 311872]]
- English grammar checked by: [[Fireflame479, 231476], [The Dutch Plumberjack, 232216], [Electrolyte, 148071]]

Ottima.
 

Megagr

CRAB CRAB CRAB CRAB CRAB
is a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
Fatto
[OVERVIEW]

Electric
========

L'elevata statistica di Speed e l'abilità Surge Surfer rendono Alolan Raichu più veloce dell'intero metagame non boostato sotto Electric Terrain, facendone così un temibilissimo revenge killer e un eccellente sweeper di fine partita. Il suo tipo Psychic gli consente di gestire Mega Venusaur con potenti attacchi STAB. Alolan Raichu ha anche una moltitudine di mosse di coverage come Grass Knot, Surf, Focus Blast e Hidden Power Ice, che gli permettono di contrastare alcuni dei suoi check e counter, tra cui Ferrothorn e Hippowdon. Può diventare un poderoso sweeper utilizzando l'Aloraichum Z in combinazione con Nasty Plot, benché ciò lo privi dell'immediata potenza e della vantaggiosa coverage del set Life Orb. Tuttavia, Alolan Raichu non ha un bulk eccezionale, per cui può essere facile vittima di revenge kill al di fuori di Electric Terrain. Inoltre, la sua statistica di Special Attack è mediocre, e di conseguenza questo Pokémon dipende da Electric Terrain per boostare i propri attacchi di tipo Electric. Infine, il tipo Psychic lascia Alolan Raichu scoperto contro gli utilizzatori di Pursuit, come Weavile e Alolan Muk, mentre il tipo Electric lo rende vulnerabile a Dugtrio.

[SET]
name: Offensive
move 1: Thunderbolt
move 2: Psychic
move 3: Focus Blast
move 4: Grass Knot / Hidden Power Ice
item: Life Orb
ability: Surge Surfer
nature: Modest
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Thunderbolt è il potente attacco STAB di tipo Electric di Alolan Raichu ed è boostata da Electric Terrain. Psychic consente ad Alolan Raichu di colpire i tipi Poison, e in particolare Mega Venusaur. Con Focus Blast è possibile colpire i tipi Steel e Normal, come Ferrothorn e Diggersby. Grass Knot può essere usata per attaccare i tipi Water e Ground, come Swampert e Hippowdon, mentre Hidden Power Ice è un'alternativa da utilizzare contro alcuni tipi Ground quali Landorus-T e Gliscor. Surf può essere scelta al posto di Grass Knot o Hidden Power Ice per poter colpire senza problemi Alolan Marowak ed Excadrill.

Dettagli del Set
========

Investimenti massimi in Speed rendono Alolan Raichu il più veloce possibile. Una natura Modest, combinata con investimenti massimi in Special Attack, è utile per permettere ad Alolan Raichu di colpire quanto più duramente possibile. La Life Orb serve a boostare leggermente gli attacchi di Alolan Raichu al costo di un po' dei suoi HP. Surge Surfer rende Alolan Raichu più veloce dell'intero metagame sotto Electric Terrain.

Consigli per l'utilizzo
========

Piazzate l'Electric Terrain prima di mandare in campo Alolan Raichu, così da renderlo più veloce di qualsiasi Pokémon e far ricevere un boost significativo ai suoi attacchi di tipo Electric, permettendogli di usare Thunderbolt a ripetizione senza troppi problemi. Conservate Electric Terrain di Tapu Koko, poiché senza il suo boost in Speed, Alolan Raichu è facile bersaglio di revenge kill. Usate Alolan Raichu per effettuare revenge kill su minacce veloci, quali Choice Scarf Terrakion e Choice Scarf Victini. Alolan Raichu dovrebbe anche essere utilizzato per cleanare a fine partita, vista la sua elevata Speed e la potenza dei suoi attacchi di tipo Electric sotto Electric Terrain. Evitate di fargli subire danni superflui, poiché questo limita la quantità di danni che Alolan Raichu può incassare da Life Orb. State attenti contro trapper come Dugtrio e Alolan Muk, perché questi possono facilmente trapparlo e mandarlo KO. Usate pivot come Volt Switch Zapdos e U-turn Tapu Koko per condurre Alolan Raichu in campo senza rischi.

Opzioni per il Team
========

Tapu Koko può usare la sua abilità Electric Surge per piazzare l'Electric Terrain per Alolan Raichu, rendendolo più veloce di qualsiasi Pokémon non boostato all'interno del metagame e incrementando la potenza dei suoi attacchi di tipo Electric. Zapdos può rimuovere le entry hazard con Defog, consentendogli di incassare il contraccolpo di Life Orb per più turni. Zapdos può anche neutralizzare i wall speciali come Chansey e i Zapdos avversari, che mettono Alolan Raichu in difficoltà con Toxic. Rotom-W è un check agli attaccanti fisici e può renderli innocui con Will-O-Wisp. Magnezone può trappare e mandare KO i tipi Steel come Ferrothorn, contro i quali Alolan Raichu non può far nulla. Xurkitree può fungere da revenge killer secondario e dà ad Alolan Raichu la libertà di scegliere Hidden Power Ice al posto di Grass Knot. Xurkitree può anche includere Tail Glow tra le proprie mosse per contrastare i wall speciali come Chansey e Jirachi. Alolan Golem può piazzare Stealth Rock, rendendo molto più semplice sweepare a fine partita con Alolan Raichu, ed è inoltre in grado di rimuovere i wall speciali con i suoi potenti attacchi fisici. Mega Manectric è un ottimo pivot che può anche attutire alcuni attacchi fisici rivolti ad Alolan Raichu grazie ad Intimidate.

[SET]
name: Stoked Sparksurfer (Electric)
move 1: Thunderbolt
move 2: Psychic
move 3: Nasty Plot
move 4: Focus Blast
item: Aloraichum Z
ability: Surge Surfer
nature: Modest
evs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Thunderbolt è la principale STAB di Alolan Raichu ed è la mossa più versatile a sua disposizione, infliggendo grandi quantità di danni sotto Electric Terrain. Psychic è l'altra STAB di Alolan Raichu, ed è ottima per colpire i Pokémon immuni a Thunderbolt come Landorus e Nidoking e i tipi Poison più problematici, in particolare Mega Venusaur. Nasty Plot trasforma Alolan Raichu in un minaccioso sweeper, incrementando il suo altrimenti mediocre Special Attack. Focus Blast è un'importante mossa di coverage per Alolan Raichu, poiché gli permette di colpire i Pokémon che resistono le sue STAB, come Excadrill e Ferrothorn, e altri Pokémon fastidiosi, quali Tyranitar e Kyurem-B.

Dettagli del Set
========

Investimenti massimi in Special Attack e Speed, insieme ad una natura Modest, fanno sì che Alolan Raichu possa colpire quanto più duramente possibile mentre la sua abilità, Surge Surfer, lo rende più veloce di qualsiasi Pokémon finché si trova sotto Electric Terrain. Una natura Modest è necessaria affinché Alolan Raichu possa ottenere un OHKO sicuro su Assault Vest Alolan Muk con Stoked Sparksurfer mentre l'Electric Terrain è attivo. L'Aloraichum Z consente ad Alolan Raichu di usare Stoked Sparksurfer, una Mossa Z esclusiva con cui Alolan Raichu può infliggere danni enormi e neutralizzare i Pokémon difensivi che altrimenti lo bloccherebbero. Inoltre, la probabilità di paralizzare l'avversario al 100% può essere d'aiuto contro gli avversari che tale mossa non può mandare KO.

Consigli per l'utilizzo
========

In quanto sweeper di metà o fine partita, Alolan Raichu dovrebbe essere preservato il più possibile finché non ha la possibilità di finire il team avversario. Considerato ciò, cercate di indebolire i check difensivi di Alolan Raichu, come Chansey, e di rimuovere i suoi check offensivi, come Bisharp, in modo da dargli più opportunità per sweepare. Dal momento che Alolan Raichu ha un mediocre Special Attack, approfittate di qualsiasi occasione per usare liberamente Nasty Plot, per esempio contro Pokémon difensivi deboli, come Toxapex, che non possono fare molto per minacciarlo, oppure su switch già calcolati. Inoltre, poiché la natura Modest trattiene la Speed di Alolan Raichu nella media, assicuratevi di mantenere sempre attivo l'Electric Terrain per dargli il boost di cui ha bisogno per sweepare. Alolan Raichu è la migliore opzione a disposizione dei team Electric per risolvere il problematico matchup con i tipi Poison. Di conseguenza, usatelo con attenzione e cercate occasioni per mandarlo in campo e usare liberamente Nasty Plot, in modo da poter mandare KO Alolan Muk con Stoked Sparksurfer e poi sweepare il resto del team con Psychic. Assicuratevi di utilizzare la Mossa Z di Alolan Raichu per sconfiggere un Pokémon avversario altrimenti in grado di sopravvivere ai suoi attacchi. Anche se Alolan Raichu non ha l'opportunità di usare la sua Mossa Z per mandare al tappeto un avversario, tale attacco può essere comunque usato come ultima risorsa per neutralizzare una minaccia al proprio team paralizzandola.

Opzioni per il Team
========

Tapu Koko è un partner essenziale per Alolan Raichu, che ha bisogno del suo Electric Terrain per ricoprire il ruolo di sweeper. Tapu Koko aiuta Alolan Raichu anche occupandosi dei tipi Dark e Dragon che possono minacciarlo, come Hydreigon e Latios. Alolan Golem fornisce un importante supporto sottoforma di Stealth Rock, infliggendo danni residui agli avversari nel corso della lotta per permettere ad Alolan Raichu di sweepare a fine partita. Alolan Golem e Magnezone sono capaci di trappare e rimuovere i tipi Steel, come Excadrill e Ferrothorn, risparmiando ad Alolan Raichu il compito di mandarli KO con Focus Blast. Zapdos e Rotom-W formano un efficace duo difensivo e supportano Alolan Raichu neutralizzando i tipi Ground, rimuovendo le entry hazard e fungendo da pivot lenti per condurlo in campo senza rischi nel corso della partita. In particolare, Zapdos può mandare al tappeto Tapu Bulu, che è spesso difficile da affrontare per Alolan Raichu a causa di Grassy Surge, la quale rimuove quello stesso Electric Terrain di cui Alolan Raichu ha bisogno per essere efficiente. Zeraora è un efficace attaccante fisico che può affrontare i Pokémon difensivi contro cui Alolan Raichu non può fare niente, come Chansey, e la sua elevata Speed lo rende competitivo contro veloci avversari offensivi che possono essere problematici per Alolan Raichu, come Latios.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Electric

Nasty Plot può essere usata per trasformare Alolan Raichu in un wallbreaker, ma non ci sono molte opportunità per utilizzarla. Volt Switch può essere usata per pivottare, ma senza Hidden Power Ice o Grass Knot, Alolan Raichu viene facilmente fermato da tipi Ground come Garchomp e Hippowdon. La Choice Specs può essere utilizzata per fornire una maggiore potenza, ma senza la possibilità di cambiare liberamente mossa Alolan Raichu può essere facilmente neutralizzato. Grass Knot può essere preferita a Focus Blast nel set Aloraichum Z per affrontare più agevolmente i tipi Ground, in particolare Swampert e Gastrodon, se il team di Alolan Raichu è ben attrezzato contro i tipi Steel. Tuttavia, ciò rende Alolan Raichu incapace di checkare diversi Pokémon al di là dei soli tipi Steel, tra cui ad esempio Kyurem-B e Hydreigon.

Checks e Counters
===================

Electric

**Alolan Muk**: Alolan Muk può incassare diversi colpi da parte di Alolan Raichu e trapparlo con Pursuit. Tuttavia, deve certamente stare attento ad un OHKO dalla potente Mossa Z boostata di Alolan Raichu.

**Trapper**: I trapper come Dugtrio e Pursuit Weavile possono trappare Alolan Raichu e mandarlo KO al di fuori di Electric Terrain, ma non possono entrare direttamente su di lui.

**Wall speciali**: I wall speciali come Chansey e Jirachi possono facilmente incassare tutti gli attacchi di Alolan Raichu e indebolirlo lentamente con Toxic.

**Revenge killer**: Revenge killer quali Choice Scarf Victini e Choice Scarf Terrakion possono superare Alolan Raichu in velocità e mandarlo KO al di fuori di Electric Terrain. Gli utilizzatori di priority come Sucker Punch Bisharp ed Extreme Speed Dragonite possono sbarazzarsi di Alolan Raichu indipendentemente dalla presenza di Electric Terrain.

**Pokémon immuni al tipo Electric**: I Pokémon immuni al tipo Electric come Lanturn, Swampert e Gliscor possono incassare i potenti attacchi Electric di Alolan Raichu. Tuttavia, Swampert e Gliscor devono stare attenti a Grass Knot e Hidden Power Ice, rispettivamente.

**Pokémon resistenti al tipo Electric**: I Pokémon resistenti al tipo Electric come Ferrothorn, Latios e Cradily possono incassare gli attacchi Electric di Alolan Raichu, costringendolo a fare affidamento sulle meno potenti mosse di coverage.

[CREDITS]
- Written by: [[Vid, 239907], [Moosical, 215618]]
- Electric analysis by: [[Vid, 239907], [Moosical, 215618]]
- Earlier version by: [[dhaarma, 325846]]
- Translated by: [[regalpearl, 465963]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Megagr, 456193]]
- Quality checked by: [[Eien, 100418], [SirSkit, 196913], [Zarif, 221862], [Misaka Mikoto, 240969], [Izaya, 311872]]
- English grammar checked by: [[Fireflame479, 231476], [The Dutch Plumberjack, 232216], [Electrolyte, 148071]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top