Monotype [Monotype] Calm Mind Jirachi (Steel) (DONE)

Status
Not open for further replies.
https://www.smogon.com/forums/threads/calm-mind-jirachi-steel-qc-2-2-gp-0-1.3665042

[SET]
name: Calm Mind (Steel)
move 1: Calm Mind
move 2: Psychic
move 3: Thunderbolt
move 4: Moonblast / Substitute
item: Leftovers
ability: Serene Grace
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Jirachi ha una vasta gamma di mosse di coverage come Psychic, Thunderbolt e Moonblast che migliorano il matchup contro team Fighting, Dark e Water; ciò in combinazione con Calm Mind, gli permette di diventare un buon wallbreaker contro team come Flying, Poison e Water. Calm Mind è la mossa di potenziamento principale di Jirachi e gli permette di fronteggiare Pokémon difensivi come Mantine, Toxapex e Corviknight grazie anche alle ampie opzioni di coverage. Psychic è la mossa STAB principale ed è importante per tipi Poison e Fighting come Toxapex e Conkeldurr, i quali possono diventare difficili da gestire per i tipi Steel. Thunderbolt è utile per infliggere danno superefficace a tipi Water e Flying come Mantine e Corviknight. Moonblast si occupa dei tipi Dark come Hydreigon, Urshifu-S e Sableye e tipi Dragon come Hydreigon e Kommo-o. In alternativa, Substitute può essere utilizzata al posto di Moonblast per proteggere Jirachi da Leech Seed e dalle scottature di Scald, il che gli permette di potenziarsi contro Pokémon più difensivi come Ferrothorn e Toxapex. Energy Ball è un'opzione per danneggiare tipi Ground come Gastrodon, Seismitoad e Rhyperior in maniera più efficace; inoltre, la combinazione di Energy Ball e Thunderbolt può diventare seriamente minacciosa per i team Water, visto che colpisce Gastrodon, Rotom-W, Toxapex, Slowking e Mantine in modo superefficace. Gli investimenti massimizzati in Speed insieme a una natura Timid permettono a Jirachi di superare Hydreigon e Kyurem, mentre quelli in Special Attack aiutano le sue capacità di wallbreaker.

Ferrothorn resiste agli attacchi di tipo Water di Pokémon come Kingdra, Seismitoad e Dracovish, e può piazzare le entry hazard per danneggiare il team nemico e aiutare Jirachi attuare un cleanup più facilmente. Ferrothorn ha anche accesso a Power Whip, il che può aiutarlo ad eliminare alcune minacce per Jirachi senza Energy Ball, come Seismitoad e Rhyperior. In più, la recovery passiva di Leech Seed aumenta la longevità di Jirachi e può aiutarlo a potenziarsi con Calm Mind più facilmente. Corviknight e Skarmory possono entrare sulle mosse Ground di Excadrill e Hippowdon e curarsi con Roost. Excadrill può aiutare a gestire Pokémon come Skuntank e Drapion con Earthquake, il che permette a Jirachi di minacciare il resto del team avversario con Psychic. Excadrill è anche utile per rimuovere le entry hazard grazie a Rapid Spin. Aegislash offre un'immunità alle mosse Fighting e può utilizzare diversi set. Swords Dance Aegislash e Bisharp possono aiutare Jirachi contro Chansey e Ferrothorn, oltre a revenge killare minacce come Dragapult, Gengar e Alolan Raichu rispettivamente con Shadow Sneak e Sucker Punch. Choice Scarf Cobalion può eliminare tipi Fire come Volcarona e Charizard con Stone Edge, oltre a essere in grado di paralizzare con Thunder Wave o usare Close Combat contro tipi Normal e Dark come Heliolisk, Diggersby e Urshifu-S. Anche Lucario è da considerare, visto che può gestire tipi Dark e Steel come Zarude e Bisharp grazie a Nasty Plot e Vacuum Wave.

[CREDITS]
- Written by: [[Roxiee, 481576]]
- Steel analysis by: [[Roxiee, 481576]]
- Translated by: [[Haund, 193885]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594]]
- Quality checked by: [[Harpp, 320110], [Decem, 362454]]
- English grammar checked by: [[username, id]]
 
Last edited:

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
[SET]
name: Calm Mind (Steel)
move 1: Calm Mind
move 2: Psychic
move 3: Thunderbolt
move 4: Moonblast / Substitute
item: Leftovers
ability: Serene Grace
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Jirachi ha una vasta gamma di mosse di coverage come Psychic, Thunderbolt e Moonblast che migliorano il matchup contro team Fighting, Dark e Water; ciò,(AV) in combinazione con Calm Mind,(AV) gli permette,(RV) in combinazione con Calm Mind,(RV) di diventare un buon wallbreaker contro team come Flying, Poison e Water. Calm Mind è la mossa di potenziamento principale di Jirachi che e gli permette di fronteggiare Pokémon difensivi come Mantine, Toxapex e Corviknight grazie anche alle ampie possibilità opzioni di coverage. Psychic è la mossa STAB principale ed è importante per tipi Poison e Fighting come Toxapex e Conkeldurr, i quali possono diventare difficili da gestire per i tipi Steel. Thunderbolt è utile per infliggere danno superefficare superefficace a tipi Water e Flying come Mantine e Corviknight. Moonblast copre si occupa dei tipi Dark come Hydreigon, Urshifu-S e Sableye e tipi Dragon come Hydreigon e Kommo-o. In alternativa, Substitute può essere utilizzata al posto di Moonblast per proteggere Jirachi da Leech Seed e dalle scottature di Scald, il che gli permette di potenziarsi contro Pokémon più difensivi come Ferrothorn e Toxapex. Energy Ball è un'opzione per danneggiare tipi Ground come Gastrodon, Seismitoad e Rhyperior in maniera più efficace; inoltre, la combinazione di Energy Ball e Thunderbolt può diventare seriamente minacciosa per i team Water,(AV) visto che colpisce Gastrodon, Rotom-W,(AV) Toxapex, Slowking,(RV) e Mantine e Rotom-W in modo superefficace. Gli investimenti massimizzati in Speed insieme a una natura Timid permettono a Jirachi di superare Hydreigon e Kyurem, mentre quelli in Special Attack aiutano le sue capacità di wallbreaker.

Ferrothor Ferrothorn resiste agli attacchi di tipo Water di Pokémon come Kingdra, Seismitoad e Dracovish, e può piazzare le entry hazard per danneggiare il team nemico ed e aiutare Jirachi attuare un clean un cleanup più facilmente. Ferrothorn ha anche accesso a Power Whip, il che può aiutarlo ad eliminare alcune minacce per Jirachi senza Energy Ball,(AV) come Seismitoad e Rhyperior. In più, avere la recovery passiva da di Leech Seed aumenta la longevità di Jirachi e può aiutarlo a potenziarsi con Calm Mind più facilmente. Corviknight e Skarmory possono entrare sulle mosse Ground di Excadrill e Hippowdon e curarsi con Roost. Excadrill può aiutare a getire gestire Pokémon come Skuntank e Drapion con Earthquake, il che permette a Jirachi di minacciare il resto del team avversario con Psychic. Excadrill è anche utile per rimuovere le entry hazard del team nemico grazie a Rapid Spin. Aegislash offre un'immunità alle mosse Fighting e può utilizzare diversi set. Swords Dance su Aegislash o e Bisharp può possono aiutare Jirachi contro Chansey e Ferrothorn, oltre a permettere loro di revenge killare minacce come Dragapult, Gengar e Alolan Raichu rispettivamente con Shadow Sneak e Sucker Punch. Choice Scarf Cobalion può eliminare tipi Fire come Volcarona e Charizard con Stone Edge, oltre ad a essere in grado di paralizzare con Thunder Wave o usare Close Combat contro tipi Normal e Dark come Heliolisk, Diggersby ed e Urshifu-S. Anche Lucario è da considerare, visto che può gestire tipi Dark e Steel come Zarude e Bisharp grazie a Nasty Plot e Vacuum Wave.

[CREDITS]
- Written by: [[Roxiee, 481576]]
- Steel analysis by: [[Roxiee, 481576]]
- Translated by: [[Haund, 193885]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594]]
- Quality checked by: [[Harpp, 320110], [Decem, 362454]]
- English grammar checked by: [[username, id]]

Da ricordare il GP Inglese.
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top