Monotype [Monotype] Clefable (Fairy)

Status
Not open for further replies.
https://www.smogon.com/dex/sm/pokemon/clefable/monotype/
[OVERVIEW]

Fairy
========

Clefable spicca come uno dei migliori pivot difensivi nei team Fairy grazie al buon bulk generale e al consistente typing difensivo mono-Fairy, il quale gli permette di essere una minaccia versatile che può racchiudere diversi ruoli in uno. Clefable ha anche accesso a un'ottima abilità, Magic Guard, che gli consente di essere immune al danno indiretto e lo aiuta a piazzare entry hazard o essere un setup sweeper difensivo. Clefable ha anche un ampio movepool che include utili mosse di utility come Stealth Rock e Soft-Boiled, oltre a buone mosse di coverage come Flamethrower, che lo rendono una minaccia formidabile. Se in possesso di una Babiri Berry, è noto per essere uno dei check migliori di Mega Scizor, una minaccia che altrimenti può causare danni enormi al resto del suo team. Tuttavia, il bulk di Clefable non gli permette di sostenere colpi da wallbreaker più potenti come Landorus, Victini e Diggersby. Il suo typing, inoltre, non gli attribuisce altre resistenze importanti per i suoi compagni di squadra, quindi tipi Poison e Steel come Nidoking e Heatran possono essere problematici per Clefable.

[SET]
name: Utility (Fairy)
move 1: Stealth Rock
move 2: Soft-Boiled
move 3: Moonblast
move4: Fire Blast / Flamethrower
item: Babiry Berry / Leftovers
ability: Magic Guard
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Stealth Rock aiuta i compagni di squadra di Clefable indebolendo minacce nemiche con lieve danno da entry hazard. Clefable è un importante utilizzatore di Stealth Rock grazie al suo typing Fairy e la sua abilità Magic Guard, che intimoriscono remover di entry hazard comuni e Pokémon con Magic Bounce come Mandibuzz, Latios, Armaldo e Mega Sableye. Soft-Boiled è un'efficiente mossa di recovery che aumenta la longevità di Clefable, rendendolo un wall difensivo affidabile. Moonblast è la sua mossa STAB e gli permette di colpire tipi Fighting, Dark e Dragon duramente evitando che diventi un setup fodder per sweeper nemici. Inoltre, Moonblast ha una possibilità di ridurre lo Special Attack dell'avversario, il che migliora le capacità di wall di Clefable contro attaccanti special. Fire Blast è utilizzata per i tipi Steel come Mega Scizor e Bisharp. Flamethrower può essere usata al suo posto, dato che la precisione perfetta offre più consistenza al costo di una potenza minore.


Dettagli del Set
========

Magic Guard permette a Clefable di ignorare ogni danno indiretto, quindi non sarà affetto da status come scottature e avvelenamenti. Gli permette inoltre di entrare in campo più liberamente, dato che ignorerà anche il danno da entry hazard; in questo modo, Clefable evita anche certi 2HKO da Pokémon offensivi come Latios, Keldeo e Terrakion. Una Babiri Berry è utilizzata per attirare certi tipi Steel come Mega Scizor ed Excadrill ed evitare il loro OHKO o 2HKO dai loro attacchi STAB, per poi permettere a Clefable di colpirli duramente con la sua mossa di coverage di tipo Fire. Usare i Leftovers è un'alternativa per migliorare la durabilità di Clefable, poiché gli consentono di essere un check più sicuro per una vasta gamma di minacce grazie alla recovery passiva fornita a ogni turno. Insieme a una natura Bold, gli EV massimizzano il bulk fisico di Clefable, in modo da renderlo un check per minacce quali Mega Scizor, Landorus-T e Mega Gyarados. Una spread incentrata sulla Special Defense e una natura Calm possono comunque essere utilizzate per far diventare Clefable un tank che può fare da check di attaccanti come Meloetta, Volcanion e Thundurus in modo più consistente.


Consigli per l'utilizzo
========

Clefable dovrebbe piazzare la Stealth Rock nelle prime fasi del match, dato che il continuo danno aiuta i suoi compagni di squadra a buttar giù i wall molto più facilmente. Clefable riesce a piazzare la Stealth Rock frequentemente grazie alle numerose opportunità che ha di entrare in campo. Grazie alla sua abilità, Clefable può essere usato per assorbire status alterati come Toxic e Will-O-Wisp e può essere quindi un pivot contro Pokémon che usano queste mosse di frequente, tra cui Zapdos e Mew. Tuttavia, Clefable deve star attento a potenti attaccanti come Landorus e Choice Band Victini. Non dovrebbe nemmeno rimanere in campo contro wallbreaker che riescono a fargli 2HKO come Tapu Koko e Meloetta, a meno che non siano già parecchio indeboliti, visto che i PP di Soft-Boiled finiscono presto e ciò gli impedirebbe di mantenersi in forma successivamente. Clefable dovrebbe anche essere attento a conservare la sua Babiri Berry, visto che è necessaria per checkare alcune minacce come Mega Scizor ed Excadrill. Evitare mosse di coverage di tipo Steel da Pokémon come Celesteela e Magnezone è quindi fondamentale.


Opzioni per il Team
========

Compagni di squadra che possono utilizzare il supporto delle entry hazard offerto da Clefable sono fondamentali, quindi minacce come Tapu Koko, Tapu Bulu e Gardeovir sono scelte eccellenti. Tapu Koko è inoltre un buon pivot che può aiutare a portare in campo Clefable in sicurezza, mentre Tapu Bulu offre recovery addizionale tramite Grassy Terrain, che può essere utile se non vengono utilizzati i Leftovers. Mega Diancie apprezza la Stealth Rock di Clefable, dato che così può liberare un moveslot per utilizzare Psychic o una mossa di coverage. Klefki è un compagno utile, visto che può aiutare Clefable contro i tipi Poison e Steel, mentre Clefable riesce a entrare sui tipi Fighting. Klefki può anche supportare con Spikes, Reflect e Light Screen. Setup sweeper come Azumarill e Swords Dance Tapu Bulu possono essere utili per indebolire wall nemici contro cui Clefable ha difficoltà, come Mantine e Mew, mentre Clefable li aiuta con le sue entry hazard. Anche compagni che rimuovono le entry hazard come Togekiss e Tapu Fini possono essere utili; anche se non ne è direttamente afflitto, Clefable può comunque essere utilizzato dal team nemico come fodder per piazzare le proprie entry hazard e un remover può quindi diventare necessario.

[SET]
name: Calm Mind (Fairy)
move 1: Calm Mind
move 2: Moonblast
move 3: Flamethrower
move 4: Soft-Boiled
item: Leftovers
ability: Magic Guard
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Calm Mind trasforma Clefable in uno sweeper bulky ma anche potente, capace di arrecare danni notevoli dopo un paio di potenziamenti. Moonblast è la STAB di Clefable che offre buona coverage offensiva con la change aggiunta di diminuire lo Special Attack del nemico, il che rende Clefable ancora più difficile da buttare giù. Flamethrower è una mossa di coverage notevole che aiuta Clefable a gestire tipi Steel come Mega Scizor, Excadrill e Celesteela. Soft-Boiled è una mossa importante di recovery che permette a Clefable di potenziarsi più frequentemente aumentando la sua longevità. Thunder Wave è una mossa alternativa di utility che gli consente di indebolire minacce offensive come Heatran, Mega Pidgeot e Keldeo, riducendo la loro Speed. Inoltre, permette a Clefable di avere più opportunità di setup se il nemico è paralizzato. Tuttavia, questo significa che Clefable deve rinunciare a una mossa di coverage, il che lo lascia più suscettibile a certe minacce.

Dettagli del Set
========

Magic Guard permette a Clefable di ignorare qualsiasi danno indiretto come quello da scottature e avvelenamenti e lo rende quindi più difficile da gestire una volta che è riuscito a potenziarsi un paio di volte. I Leftovers sono lo strumento di preferenza, visto che la recovery passiva in ogni turno aiuta Clefable ad evitare il 2HKO da certe minacce offensive quali Thundurus e Garchomp. Gli EV sono stati piazzati completamente in HP e Defense insieme a una natura Bold per massimizzare il bulk fisico di Clefable, rendendolo quasi impossibile da mandare KO in un colpo dopo qualche potenziamento con Calm Mind.

Consigli per l'utilizzo
========

Clefable è utilizzato al meglio come un cleaner nel late-game, visto che può sweepare più facilmente una volta che i suoi check, come Nidoking e Toxapex, sono stati indeboliti o mandati KO. Clefable dovrebbe evitare di potenziarsi di fronte ad altri sweeper con Calm Mind, come Mega Slowbro e Meloetta, visto che questi ultimi spesso hanno Psyshock, che può ottenere il OHKO a prescindere dal numero di potenziamenti accumulati. Wallbreaker fisici come Choice Band Victini e Landorus-T offensivo possono minacciare il 2HKO su Clefable, indifferentemente da quanto sia stato investito nel suo bulk fisico. È quindi consigliabile di uscire dal campo contro queste minacce per evitare che Clefable venga indebolito gravemente. In aggiunta, non dovrebbe essere inutilmente portato in campo contro attaccanti potenti, visto che rischia di venire indebolito seriamente a tal punto da non essere più in grado di sweepare più tardi nel match.

Opzioni per il Team
========

Klefki è un buon partner per Clefable, visto che può entrare sui tipi Poison e offrire supporto utile tramite Reflect, Light Screen e Spikes, permettendo a Clefable di assorbire più colpi, potenziarsi più facilmente ed eliminare i wall. Stealth Rock Mega Diancie è necessario, visto che offre il supporto di cui normalmente si occupa Clefable. Anche altri setup sweeper come Belly Drum Azumarill e Swords Dance Tapu Bulu sono utili, visto che aiutano ad applicare più pressione offensiva sul team nemico e supportano Clefable contro wall speciali come Chansey e Alolan Muk. Wallbreaker come Tapu Koko e Tapu Bulu beneficiano dell'abilità di Clefable di gestire i wall difensivi e possono fare da check a minacce offensive in cambio. Tapu Koko può anche offrire momentum tramite Volt Switch, il che permette a Clefable di entrare in campo più frequentemente. Anche un remover di entry hazard come Togekiss o Tapu Fini può essere utile, in quanto mitiga il rischio che Clefable venga utilizzato come un setup fodder per le entry hazard avversarie.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Fairy
--------

Un set difensivo con Unaware può essere utilizzato, dato che permette a Clefable di fare da check a setup sweeper come Volcarona, Tapu Fini e Porygon-Z. Tuttavia, Clefable offre molta più utility con il suo set Magic Guard e questa variante rimane solo di nicchia. In questo caso, Clefable è anche obbligato ad utilizzare Moonlight, una mossa di recovery situazionale e con pochi PP che lo lascia vulnerabile in diverse occasioni.

Check e Counter
===================

Fairy
--------

**Tipi Poison**: Tipi Poison come Nidoking, Mega Venusaur e Nihilego possono indebolire notevolmente Clefable con le loro mosse STAB Poison e resisono Moonblast.

**Tipi Steel**: Minacce come Excadrill, Heatran, Mega Scizor e Celesteela resisono la STAB Fairy di Clefable e possono minacciare di buttarlo giù con le proprie mosse STAB. Tuttavia, nessuno dei Pokémon menzionati, tranne Heatran, apprezza la mossa di coverage Fire di Clefable.

**Wallbreaker potenti**: Minacce offensive come Victini, Landorus e Mega Pinsir possono infliggere un 2HKO a Clefable grazie alle loro capacità di wallbreaking, il che vuol dire che Clefable fa fatica a gestirli.

**Chansey**: Chansey è indifferente a qualsiasi attacco speciale di Clefable—anche quelli potenziati—grazie alla sua enorme statistica di HP insieme alla buona Special Defense; tuttavia, Clefable può sfruttare Chansey come setup fodder per piazzare le entry hazard. L'immunità di Clefable all'iperavvelenamento fornita da Magic Guard significa che anche Chansey avrà difficoltà a eliminarlo.

**Tipi Fire**: Tipi Fire come Alolan Marowak, Mega Charizard Y, Rotom-H e Volcarona resistono la STAB di Clefable e possono incassare la sua mossa di coverage di tipo Fire. Tuttavia, tutte le minacce appena menzionate, ad eccezione di Rotom-H, non apprezzano entrare in campo su Thunder Wave.

**Taunt**: Utilizzatori comuni di Taunt come Jellicent, Deoxys-S e Gliscor possono impedire a Clefable di piazzare le entry hazard, potenziarsi con Calm Mind e recuperare HP, minacciando quindi di indebolirlo. Tuttavia, Clefable può comunque minacciare tutti questi ultimi con le sue mosse STAB.

[CREDITS]
- Written by: [[Funbot28, 255984]]
- Translated by: [[Haund, 193885]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Eien, 100418], [Vid, 239907], [Terrors,279058]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [Fireflame479, 231476]]
 
Last edited:

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]

Fairy
========

Clefable spicca come uno dei migliori pivot difensivi nei tea team Fairy grazie al buon bulk generale e al consistente typing difensivo mono-Fairy, permettondogli il quale gli permette di essere una thread minaccia versatile che può assumere racchiudere diversi ruoli con un solo slot in uno. Clefable ha anche accesso a un'ottima abilità, Magic Guard, che gli permette consente (rip.) di essere immune al danno indiretto e lo aiuta a piazzare entry hazard o essere un setup sweeper difensivo. Clefable ha anche un ampio movepool che include utili mosse di utility come Stealth Rock e Soft-Boiled, oltre a buone mosse di coverage come Flamethrower, rendendolo che lo rendono una minaccia formidabile. Clefable,(RV) se Se in possesso di una Babiri Berry, è noto per essere uno dei check migliori a di Mega Scizor, una minaccia che altrimenti può causare danni enormi al resto del suo team. Tuttavia, il bulk di Clefable non gli permette di sostenere colpi da wallbreakers wallbreaker più potenti come Landorus, Victini,(RV) e Diggersby. Il suo typing, inoltre, non gli attribuisce altre resistances resistenze importanti per i suoi compagni di squadra, quindi tipi Posin e Steel come Nidoking e Heatran possono essere problematici per Clefable.

[SET]
name: Utility (Fairy)
move 1: Stealth Rock
move 2: Soft-Boiled
move 3: Moonblast
move4: Fire Blast / Flamethrower
item: Babiry Berry / Leftovers
ability: Magic Guard
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Stealth Rock aiuta i compagni di squadra di Clefable,(RV) indebolendo minacce nemiche con lieve danno da entry hazard. Clefable è un importante utilizzatore di Stealth Rock grazie al suo typing Fairy e la sua abilità Magic Guard, che intimoriscono remover di entry hazard comuni e Pokemon Pokémon con Magic Bounce come Mandibuzz, Latios, Armaldo,(RV) e Mega Sableye. Soft-Boiled è una un'efficiente mossa efficiente di recovery che aumenta la durabilità di Clefable, rendendolo un wall difensivo affidabile. Moonblat Moonblast è la sua mossa STAB di Clefable,(RV) permettendogli e gli permette di colpire tipi Fighting, Dark,(RV) e Dragon duramente ed evitando che diventi setup fodder per sweeper nemici. Inoltre, Moonblast ha una possibilità di ridurre lo Special Attack dell'avversario, migliorando il che migliora le capacità di wall di Clefable contro attaccanti special. Fire Blast è utilizzata per i tipi Steel come Mega Scizor e Bisharp. Flamethrower può essere usata al suo posto, dato che la precisione perfetta offre più consistenza ma con una potenza minore.


Dettagli del Set
========

Magic Guard permette a Clefable di ignorare ogni danno indiretto, quindi non sarà affetto da status come burn o poison alterati come scottature e avvelenamenti. Gli permette inoltre di essere giocato entrare in campo ("to come in") più liberamente, dato che ignorerà anche il danno da entry hazard; in questo modo, Clefable evita anche certi 2HKO da Pokemon Pokémon offensivi come Latios, Keldeo,(RV) e Terrakion. Una Babiri Berry è utilizzata per attirare certi Steel-type tipi Steel come Mega Scizor ed Excadrill ed evitare il loro OHKO o 2HKO dai loro attacchi STAB, per poi permettere a Clefable di colpirli duramente con la sua mossa di coverage di tipo Fire. Usare Leftovers è un'alternativa per migliorare la durabilità di Clefable, permettendogli poiché gli consentono di essere un check più sicuro per una vasta gamma di minacce,(RV) grazie alla recovery passiva fornita a ogni turno. Insieme a una natura Bold, gli EV massimizzano il bulk fisico di Clefable, in modo da poter essere renderlo un check per minacce quali Mega Scizor, Landorus-T,(RV) e Mega Gyarados. Una spread incentrata sulla Special Defense e una natura Calm Nature possono comunque essere utilizzate per far diventare Clefable un tank che può fare da check ad di attaccanti come Meloetta, Volcanion,(RV) e Thundurus in modo più consistente.


Consigli per l'utilizzo
========

Clefable dovrebbe piazzare le la Stealth Rock nelle prime fasi del match, dato che il continuo danno aiuta i suoi compagni di squadra a buttar giù i wall molto meglio più facilmente. Clefable riesce a piazzare le la Stealth Rock frequentemente,(RV) grazie alle numerose opportunità che ha di essere switchato in entrare in campo. Grazie alla sua abilità, Clefable può essere usato per assorbire mosse di status alterati come Toxic e Will-O-Wisp e può essere quindi un pivot contro Pokemon Pokémon che usano queste mosse di frequente come ,(AV) tra cui (rip.) Zapdos e Mew. Tuttavia, Clefable deve star attento a potenti attacker attaccanti come Landorus e Choice Band Victini. Non dovrebbe nemmeno rimanere in campo contro wallbreaker che riescono a fargli 2HKO come Tapu Koko e Meloetta, a meno che non siano già parecchio indeboliti, visto che i PP di Soft-Boiled finiscono presto,(RV) impedendo a Clefable di essere e ciò gli impedirebbe di mantenersi in forma successivamente. Clefable dovrebbe anche essere attento a conservare la sua Babiri Berry, visto che è necessaria per checkare alcune minacce come Mega Scizor ed Excadrill. Evitare mosse di coverage di tipo Steel da Pokemon Pokémon come Celesteela e Magnezone è quindi fondamentale.


Opzioni per il Team
========

Teammates that can utilize the entry hazard support that Clefable provides is key, meaning that threats such as Tapu Koko, Tapu Bulu, and Gardevoir all stand out as great picks. Tapu Koko also acts as a great pivot that can aid Clefable in coming in safely, while Tapu Bulu offers additional passive recovery through Grassy Terrain, which can be useful if it decides to not run Leftovers. Mega Diancie appreciates Clefable using Stealth Rock, allowing it to use Psychic or another coverage move instead. Klefki is beneficial, since it can help Clefable check Poison- and other Steel-types much better, while Clefable can switch into Fighting-types in return. Klefki can also provide more entry hazard and screens support with Spikes, Reflect, and Light Screen. Setup sweepers such as Azumarill and Swords Dance Tapu Bulu can also be useful for wearing down opposing walls that can be difficult for Clefable to wear down like Mantine and Mew, while Clefable provides them with entry hazard support in return. Entry hazard removal through partners such as Togekiss and Tapu Fini can also be beneficial, since, although it does not get affected by them, Clefable's susceptibility to being used as entry hazard setup fodder can still necessitate it being placed on the team.

Compagni di squadra che possono utilizzare il supporto delle entry hazard offerte offerto da Clefable è fondamentale sono fondamentali, quindi minacce come Tapu Koko, Tapu Bulu,(RV) e Gardeovir sono scelte eccellenti. Tapu Koko è inoltre un buon pivot che può aiutare a portare in campo Clefable in sicurezza, mentre Tapu Bulu offre recovery addizionale tramite Grassy Terrain, il che può essere utile se non vengono utilizzati i Leftovers. Mega Diancie apprezza le la Stealth Rock di Clefable, dato che così può liberare un moveslot per utilizzare Psychic o una mossa di coverage al loro posto. Klefki è un compagno utile, visto che può aiutare Clefable contro i tipi Poison e Steel, mentre Clefable riesce a switchare contro i entrare sui tipi Fighting. Klefki può anche supportare con più entry hazard e dual screens con Spikes, Reflect,(RV) e Light Screen. Setup sweeper come Azumarill e Swords Dance Tapu Bulu possono essere utili per indebolire wall nemici contro cui Clefable ha difficoltà, come Mantine e Mew, mentre Clefable li aiuta con le sue entry hazard. Anche compagni che rimuovono le entry hazard come Togekiss e Tapu Fini possono essere utili; anche se non ne è direttamente afflitto, Clefable può comunque essere utilizzato dal team nemico come fodder per piazzare le proprie entry hazard,(RV) e un remover può quindi diventare necessario.

[SET]
name: Calm Mind (Fairy)
move 1: Calm Mind
move 2: Moonblast
move 3: Flamethrower
move 4: Soft-Boiled
item: Leftovers
ability: Magic Guard
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Calm Mind trasforma Clefable in uno sweeper bulky ma anche potente, capace di arrecare danni notevoli dopo un paio di boost potenziamenti. Moonblast è la STAB di Clefable che offre buon buona coverage offensivo offensiva con la change aggiunta di diminuire lo Special Attack del nemico, rendendo il che rende Clefable ancora più difficile da buttare giù. Flamethrower è una mossa di coverage notevole di coverage che aiuta Clefable a gestire tipi Steel come Mega Scizor, Excadrill,(RV) e Celesteela. Soft-Boiled è una mossa importante di recovery che permette a Clefable di potenziarsi più frequentemente,(RV) aumentando la sua durabilità. Thunder Wave è una mossa alternativa di utility he permette a Clefable che gli consente di indebolire minacce offensive come Heatran, Mega Pidgeot,(RV ) e Keldeo, riducendo la loro Speed. Inoltre,(AV) permette a Clefable di avere più opportunità di set up setup se il nemico è paralizzato. Tuttavia, questo significa che Clefable deve rinunciare a una mossa di coverage, lasciandolo il che lo lascia più suscettibile a certe minacce.

Dettagli del Set
========

Magic Guard permette a Clefable di ignorare qualsiasi danno indiretto come quello da poison e burn, rendendolo scottature e avvelenamenti,(AV) e lo rende quindi più difficile da gestire una volta che è riuscito a potenziarsi con un paio di boost volte. I Leftovers è l'item sono lo strumento di preferenza, visto che la recovery passiva in ogni turno aiuta Clefable ad evitare il 2HKO da certe minacce offensive quali Thundurus e Garchomp. Gli EV sono stati piazzati completamente in HP e Defense insieme a una natura Bold per massimizzare il bulk fisico di Clefable, rendendolo quasi impossibile da mandare KO in un colpo dopo qualche boost da potenziamento con Calm Mind.

Consigli per l'utilizzo
========

Clefable is best used as a late-game cleaner, since it can have a much easier time sweeping once its checks such as Nidoking and Toxapex have been severely weakened or KOed. Clefable should avoid setting up alongside other Calm Mind sweepers such as Mega Slowbro and Meloetta, since the aforementioned threats often carry Psyshock, which can threaten to OHKO Clefable regardless of the number of Calm Mind boosts it was able to accumulate. Physical wallbreakers such as Choice Band Victini and offensive Landorus-T can still threaten to 2HKO Clefable no matter how much it had invested in its physical bulk. Therefore, it is advised to pivot out against these threats in order to avoid Clefable being severely weakened. Clefable should also not be brought into the battlefield unnecessarily against stronger attacks, since it can risk getting weakened immensely, possibly preventing a sweep later on in the match.

Clefable è utilizzato al meglio come un cleaner nel late-game, visto che può sweepare più facilmente una volta che i suoi check, come Nidoking e Toxapex, sono stati indeboliti o mandati KO. Clefable dovrebbe evitare di potenziarsi insieme di fronte ad altri sweeper con Calm Mind sweeper ,(AV) come Mega Slowbro e Meloetta, visto che questi ultimi spesso hanno Psyshock, che può infliggere un ottenere il OHKO a Clefable a prescindere dal numero di boost da Calm Mind potenziamenti accumulati. Wallbreaker fisici come Choice Band Victini e Landorus-T offensivo possono minacciare un il 2HKO a su Clefable, indifferentemente da quanto sia stato investito nel suo bulk fisico. E' È quindi consigliabile di ritirarsi uscire dal campo contro queste minacce per evitare che Celfable Clefable venga indebolito gravemente. In aggiunta, Clefable non dovrebbe essere inutilmente portato in campo contro attacker attaccanti potenti, visto che rischia di venire indebolito seriamente,(RV) a tal punto da non essere più in grado di sweepare più tardi nel match.

Opzioni per il Team
========

Klefki è un buon partner per Clefable, visto che può switchare contro entrare sui tipi Poison e può offrire supporto utile tramite Reflect, Light Screen,(RV) e Spikes, permettendo a Clefable di assorbire più colpi, potenziarsi più facilmente,(RV) buttar giù wall più facilmente ed eliminare i wall. Stealth Rock Mega Diancie è necessario, visto che offre il supporto di cui normalmente si occupa Clefable. Anche altri setup sweepers sweeper come Belly Drum Azumarill e Swords Dance Tapu Bulu sono utili, visto che aiutano ad applicare più pressione offensiva contro il sul team nemico e aiutano supportano Clefable contro wall speciali come Chansey ed e Alolan Muk. Wallbreakers Wallbreaker come Tapu Koko e Tapu Bulu beneficiano dell'ablità abilità di Clefable di gestire i wall difensivi e possono fare da check a minacce offensive in cambio. Questi ultimi possono Tapu Koko può anche offrire momentum tramite Volt Switch (non so perché nell'originale ci sia scritto "entrambi" quando è solo Koko a utilizzare Volt Switch), il che permette a Clefable di entrare in campo più frequentemente. Anche un remover di entry hazard come Togekiss e o Tapu Fini può essere utile, in quanto mitigano mitiga il rischio che Clefable venga utilizzato come un setup fodder per le entry hazard avversarie.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Fairy
--------

Un set difensivo con Unaware può essere utilizzato, dato che permette a Clefable di fare da check a setup sweepers sweeper come Volcarona, Tapu Fini,(RV) e Porygon-Z. Tuttavia, Clefable offre molta più utility con il suo set con Magic Guard,(RV) e questa variante rimane oslo solo di nicchia. In questo caso,(AV) Clefable è anche obbligato ad utilizzare Moonlight, una mossa di recovery situazionale e con pochi PP che lo lascia Clafable vulnerabile in diverse occasioni.

Check e Counter
===================

Fairy
--------
(ricordati il formatting del template)
**
Tipi Poison**: Tipi Poison come Nidoking, Mega Venusaur,(RV) e Nihilego possono indebolire notevolmente Clefable con le loro mosse STAB Poison e resisono Moonblast.

**Tipi Steel**: Minacce come Excadrill, Heatran, Mega Scizor,(RV) e Celesteela resisono la STAB Fairy di Clefable e possono minacciare di buttarlo giù con le proprie mosse STAB. Tuttavia, nessuno dei Pokemon Pokémon menzionati, tranne Heatran, apprezza la mossa di coverage Fire di Clefable.

**Wallbreaker potenti**: Minacce offensive come Victini, Landorus,(RV) e Mega Pinsir possono infliggere un 2HKO a Clefable grazie alle loro capacità di wallbreaking, il che vuol dire che Clefable fa fatica a gestirli.

**Chansey**: Chansey è indifferente a qualsiasi attacco speciale di Clefable (anche quelli potenziati), grazie ai suoi enormi alla sua enorme statistica di HP insieme alla buona Special Defense; tuttavia, Clefable può usare Chanse sfruttare Chansey come setup fodder per piazzare le sue entry hazard. L'immunità di Clefable al danno da Toxic grazie a all'iperavvelenamento fornita da Magic Guard significa che anche Chansey avrà difficoltà a buttar giù Clefable eliminarlo.

**Tipi Fire**: Tipi Fire come Alolan Marowak, Mega Charizard Y, Rotom-H,(RV) e Volcarona resistono la STAB di Clefable e possono sopportare incassare la sua mossa di coverage di tipo Fire. Tuttavia, tutte le minacce appena menzionate, ad eccezione di Rotom-H, non apprezzano entrare in campo contro una su Thunder Wave.

**Taunt**: Utilizzatori comuni di Taunt come Jellicent, Deoxys-S,(RV) e Gliscor possono impedire a Clefable di piazzare le entry hazard, potenziarsi con Calm Mind,(RV) e recuperare HP, minacciando quindi di indebolirlo. Tuttavia, Clefable può comunque minacciare tutti questi ultimi con le sue mosse STAB.

[CREDITS]
- Written by: [[Funbot28, 255984]]
- Translated by: [[Haund, 193885]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [username, id]]
- Quality checked by: [[Eien, 100418], [Vid, 239907], [Terrors,279058]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [Fireflame479, 231476]]

- Ricordati lo spelling di Pokémon, sempre con l'accento acuto.
- In una lista di più di 2 oggetti, la virgola non va mai aggiunta prima dell'ultimo. (es: Squirtle, Charmander, e Bulbasaur -> Squirtle, Charmander e Bulbasaur)
- Occhio anche a diversi errori di battitura nei nomi dei Pokémon e alla traduzione dei piccoli termini tecnici :thumbsup:
 

Alpha

Banned deucer.
GP 2/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Fairy
========

Clefable spicca come uno dei migliori pivot difensivi nei team Fairy grazie al buon bulk generale e al consistente typing difensivo mono-Fairy, il quale gli permette di essere una minaccia versatile che può racchiudere diversi ruoli in uno. Clefable ha anche accesso a un'ottima abilità, Magic Guard, che gli consente di essere immune al danno indiretto e lo aiuta a piazzare entry hazard o essere un setup sweeper difensivo. Clefable ha anche un ampio movepool che include utili mosse di utility come Stealth Rock e Soft-Boiled, oltre a buone mosse di coverage come Flamethrower, che lo rendono una minaccia formidabile. Se in possesso di una Babiri Berry, è noto per essere uno dei check migliori di Mega Scizor, una minaccia che altrimenti può causare danni enormi al resto del suo team. Tuttavia, il bulk di Clefable non gli permette di sostenere colpi da wallbreaker più potenti come Landorus, Victini e Diggersby. Il suo typing, inoltre, non gli attribuisce altre resistenze importanti per i suoi compagni di squadra, quindi tipi Posin Poison e Steel come Nidoking e Heatran possono essere problematici per Clefable.

[SET]
name: Utility (Fairy)
move 1: Stealth Rock
move 2: Soft-Boiled
move 3: Moonblast
move4: Fire Blast / Flamethrower
item: Babiry Berry / Leftovers
ability: Magic Guard
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Stealth Rock aiuta i compagni di squadra di Clefable indebolendo minacce nemiche con lieve danno da entry hazard. Clefable è un importante utilizzatore di Stealth Rock grazie al suo typing Fairy e la sua abilità Magic Guard, che intimoriscono remover di entry hazard comuni e Pokémon con Magic Bounce come Mandibuzz, Latios, Armaldo e Mega Sableye. Soft-Boiled è un'efficiente mossa di recovery che aumenta la durabilità longevità di Clefable, rendendolo un wall difensivo affidabile. Moonblast è la sua mossa STAB e gli permette di colpire tipi Fighting, Dark e Dragon duramente evitando che diventi un setup fodder per sweeper nemici. Inoltre, Moonblast ha una possibilità di ridurre lo Special Attack dell'avversario, il che migliora le capacità di wall di Clefable contro attaccanti special. Fire Blast è utilizzata per i tipi Steel come Mega Scizor e Bisharp. Flamethrower può essere usata al suo posto, dato che la precisione perfetta offre più consistenza ma con al costo di una potenza minore.


Dettagli del Set
========

Magic Guard permette a Clefable di ignorare ogni danno indiretto, quindi non sarà affetto da status come scottature e avvelenamenti. Gli permette inoltre di (rimuovi spazio)entrare in campo più liberamente, dato che ignorerà anche il danno da entry hazard; in questo modo, Clefable evita anche certi 2HKO da Pokémon offensivi come Latios, Keldeo e Terrakion. Una Babiri Berry è utilizzata per attirare certi tipi Steel come Mega Scizor ed Excadrill ed evitare il loro OHKO o 2HKO dai loro attacchi STAB, per poi permettere a Clefable di colpirli duramente con la sua mossa di coverage di tipo Fire. Usare i Leftovers è un'alternativa per migliorare la durabilità di Clefable, poiché gli consentono di essere un check più sicuro per una vasta gamma di minacce grazie alla recovery passiva fornita a ogni turno. Insieme a una natura Bold, gli EV massimizzano il bulk fisico di Clefable, in modo da renderlo un check per minacce quali Mega Scizor, Landorus-T e Mega Gyarados. Una spread incentrata sulla Special Defense e una natura Calm possono comunque essere utilizzate per far diventare Clefable un tank che può fare da check di attaccanti come Meloetta, Volcanion e Thundurus in modo più consistente.


Consigli per l'utilizzo
========

Clefable dovrebbe piazzare la Stealth Rock nelle prime fasi del match, dato che il continuo danno aiuta i suoi compagni di squadra a buttar giù i wall molto più facilmente. Clefable riesce a piazzare la Stealth Rock frequentemente grazie alle numerose opportunità che ha di entrare in campo. Grazie alla sua abilità, Clefable può essere usato per assorbire (rimuovi spazio)status alterati come Toxic e Will-O-Wisp e può essere quindi un pivot contro Pokémon che usano queste mosse di frequente, tra cui Zapdos e Mew. Tuttavia, Clefable deve star attento a potenti attaccanti come Landorus e Choice Band Victini. Non dovrebbe nemmeno rimanere in campo contro wallbreaker che riescono a fargli 2HKO come Tapu Koko e Meloetta, a meno che non siano già parecchio indeboliti, visto che i PP di Soft-Boiled finiscono presto e ciò gli impedirebbe di mantenersi in forma successivamente. Clefable dovrebbe anche essere attento a conservare la sua Babiri Berry, visto che è necessaria per checkare alcune minacce come Mega Scizor ed Excadrill. Evitare mosse di coverage di tipo Steel da Pokémon come Celesteela e Magnezone è quindi fondamentale.


Opzioni per il Team
========

Compagni di squadra che possono utilizzare il supporto delle entry hazard offerto da Clefable sono fondamentali, quindi minacce come Tapu Koko, Tapu Bulu e Gardeovir sono scelte eccellenti. Tapu Koko è inoltre un buon pivot che può aiutare a portare in campo Clefable in sicurezza, mentre Tapu Bulu offre recovery addizionale tramite Grassy Terrain, che può essere utile se non vengono utilizzati i Leftovers. Mega Diancie apprezza la Stealth Rock di Clefable, dato che così può liberare un moveslot per utilizzare Psychic o una mossa di coverage. Klefki è un compagno utile, visto che può aiutare Clefable contro i tipi Poison e Steel, mentre Clefable riesce a entrare sui tipi Fighting. Klefki può anche supportare con più entry hazard e dual screens con Spikes, Reflect e Light Screen. Setup sweeper come Azumarill e Swords Dance Tapu Bulu possono essere utili per indebolire wall nemici contro cui Clefable ha difficoltà, come Mantine e Mew, mentre Clefable li aiuta con le sue entry hazard. Anche compagni che rimuovono le entry hazard come Togekiss e Tapu Fini possono essere utili; anche se non ne è direttamente afflitto, Clefable può comunque essere utilizzato dal team nemico come fodder per piazzare le proprie entry hazard e un remover può quindi diventare necessario.

[SET]
name: Calm Mind (Fairy)
move 1: Calm Mind
move 2: Moonblast
move 3: Flamethrower
move 4: Soft-Boiled
item: Leftovers
ability: Magic Guard
nature: Bold
evs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Calm Mind trasforma Clefable in uno sweeper bulky ma anche potente, capace di arrecare danni notevoli dopo un paio di potenziamenti. Moonblast è la STAB di Clefable che offre buona coverage offensiva con la change aggiunta di diminuire lo Special Attack del nemico, il che rende Clefable ancora più difficile da buttare giù. Flamethrower è una mossa di coverage notevole che aiuta Clefable a gestire tipi Steel come Mega Scizor, Excadrill e Celesteela. Soft-Boiled è una mossa importante di recovery che permette a Clefable di potenziarsi più frequentemente aumentando la sua durabilità longevità. Thunder Wave è una mossa alternativa di utility che gli consente di indebolire minacce offensive come Heatran, Mega Pidgeot e Keldeo, riducendo la loro Speed. Inoltre, permette a Clefable di avere più opportunità di setup se il nemico è paralizzato. Tuttavia, questo significa che Clefable deve rinunciare a una mossa di coverage, il che lo lascia più suscettibile a certe minacce.

Dettagli del Set
========

Magic Guard permette a Clefable di ignorare qualsiasi danno indiretto come quello da scottature e avvelenamenti e lo rende quindi più difficile da gestire una volta che è riuscito a potenziarsi un paio di volte. I Leftovers sono lo strumento di preferenza, visto che la recovery passiva in ogni turno aiuta Clefable ad evitare il 2HKO da certe minacce offensive quali Thundurus e Garchomp. Gli EV sono stati piazzati completamente in HP e Defense insieme a una natura Bold per massimizzare il bulk fisico di Clefable, rendendolo quasi impossibile da mandare KO in un colpo dopo qualche potenziamento con Calm Mind.

Consigli per l'utilizzo
========

Clefable è utilizzato al meglio come un cleaner nel late-game, visto che può sweepare più facilmente una volta che i suoi check, come Nidoking e Toxapex, sono stati indeboliti o mandati KO. Clefable dovrebbe evitare di potenziarsi di fronte ad altri sweeper con Calm Mind, come Mega Slowbro e Meloetta, visto che questi ultimi spesso hanno Psyshock, che può ottenere il OHKO a prescindere dal numero di potenziamenti accumulati. Wallbreaker fisici come Choice Band Victini e Landorus-T offensivo possono minacciare il 2HKO su Clefable, indifferentemente da quanto sia stato investito nel suo bulk fisico. È quindi consigliabile di uscire dal campo contro queste minacce per evitare che Clefable venga indebolito gravemente. In aggiunta, non dovrebbe essere inutilmente portato in campo contro attaccanti potenti, visto che rischia di venire indebolito seriamente a tal punto da non essere più in grado di sweepare più tardi nel match.

Opzioni per il Team
========

Klefki è un buon partner per Clefable, visto che può entrare sui tipi Poison e offrire supporto utile tramite Reflect, Light Screen e Spikes, permettendo a Clefable di assorbire più colpi, potenziarsi più facilmente ed eliminare i wall. Stealth Rock Mega Diancie è necessario, visto che offre il supporto di cui normalmente si occupa Clefable. Anche altri setup sweeper come Belly Drum Azumarill e Swords Dance Tapu Bulu sono utili, visto che aiutano ad applicare più pressione offensiva sul team nemico e supportano Clefable contro wall speciali come Chansey e Alolan Muk. Wallbreaker come Tapu Koko e Tapu Bulu beneficiano dell'(rimuovi spazio)abilità di Clefable di gestire i wall difensivi e possono fare da check a minacce offensive in cambio. Tapu Koko può anche offrire momentum tramite Volt Switch(rimuovi spazio) , il che permette a Clefable di entrare in campo più frequentemente. Anche un remover di entry hazard come Togekiss o Tapu Fini può essere utile, in quanto mitiga il rischio che Clefable venga utilizzato come un setup fodder per le entry hazard avversarie.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Fairy
--------

Un set difensivo con Unaware può essere utilizzato, dato che permette a Clefable di fare da check a setup sweeper come Volcarona, Tapu Fini e Porygon-Z. Tuttavia, Clefable offre molta più utility con il suo set Magic Guard e questa variante rimane solo di nicchia. In questo caso, Clefable è anche obbligato ad utilizzare Moonlight, una mossa di recovery situazionale e con pochi PP che lo lascia vulnerabile in diverse occasioni.

Check e Counter
===================

Fairy
--------

**Tipi Poison**: Tipi Poison come Nidoking, Mega Venusaur e Nihilego possono indebolire notevolmente Clefable con le loro mosse STAB Poison e resisono Moonblast.

**Tipi Steel**: Minacce come Excadrill, Heatran, Mega Scizor e Celesteela resisono la STAB Fairy di Clefable e possono minacciare di buttarlo giù con le proprie mosse STAB. Tuttavia, nessuno dei Pokémon menzionati, tranne Heatran, apprezza la mossa di coverage Fire di Clefable.

**Wallbreaker potenti**: Minacce offensive come Victini, Landorus e Mega Pinsir possono infliggere un 2HKO a Clefable grazie alle loro capacità di wallbreaking, il che vuol dire che Clefable fa fatica a gestirli.

**Chansey**: Chansey è indifferente a qualsiasi attacco speciale di Clefable—(anche quelli potenziati),—grazie alla sua enorme statistica di HP insieme alla buona Special Defense; tuttavia, Clefable può sfruttare Chansey come setup fodder per piazzare le entry hazard. L'immunità di Clefable all'iperavvelenamento fornita da Magic Guard significa che anche Chansey avrà difficoltà a eliminarlo.

**Tipi Fire**: Tipi Fire come Alolan Marowak, Mega Charizard Y, Rotom-H e Volcarona resistono la STAB di Clefable e possono incassare la sua mossa di coverage di tipo Fire. Tuttavia, tutte le minacce appena menzionate, ad eccezione di Rotom-H, non apprezzano entrare in campo su Thunder Wave.

**Taunt**: Utilizzatori comuni di Taunt come Jellicent, Deoxys-S e Gliscor possono impedire a Clefable di piazzare le entry hazard, potenziarsi con Calm Mind e recuperare HP, minacciando quindi di indebolirlo. Tuttavia, Clefable può comunque minacciare tutti questi ultimi con le sue mosse STAB.

[CREDITS]
- Written by: [[Funbot28, 255984]]
- Translated by: [[Haund, 193885]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Eien, 100418], [Vid, 239907], [Terrors,279058]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [Fireflame479, 231476]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top