OU [OU] Azelf

Status
Not open for further replies.

regalpearl

¯\_(e_e)_/¯
is a Contributor Alumnus
Overview
Azelf è una delle poche opzioni a disposizione della SM OU come suicide lead. Il suo accesso a Stealth Rock, Taunt, Skill Swap ed Explosion, unito alla sua considerevole Speed con 115 punti base, lo fa spiccare tra le opzioni di lead. Purtroppo, a causa della Speed tier in cui si trova, Azelf può essere superato in velocità da Tapu Koko e Greninja, che possono entrambi tentare di mandarlo al tappeto. Un Taunt da parte di Tapu Koko, Greninja e altri utilizzatori rendono Azelf incapace di settare le hazard. Come per altre suicide lead, Azelf non fa molto per il suo team oltre a settare Stealth Rock e impedire che l'avversario faccia altrettanto, il che significa che il team deve compensare la sua mancanza di capacità offensiva.

Suicide Rocker
Mossa 1: Stealth Rock
Mossa 2: Taunt
Mossa 3: Fire Blast
Mossa 4: Hidden Power Ice/Explosion
Strumento: Focus Sash
Abilità: Levitate
Natura: Timid/Naive
EVs: 4 HP/252 SpA/252 Spe

Mosse
Il principale obiettivo di Azelf è settare Stealth Rock in maniera affidabile. Taunt viene utilizzato nel moveslot successivo per evitare che altre lead riescano a fare lo stesso, nonché per impedire agli avversari di setuppare. Funziona bene in combinazione con la considerevole Speed di base di Azelf. Fire Blast gli permette di colpire Mega Scizor prima che esso provi a togliere Stealth Rock con Defog, e allo stesso tempo di infliggere danni massicci a Ferrothorn e spazzare via Kartana. L'ultimo slot può essere assegnato a Hidden Power Ice oppure Explosion; il primo impedisce a Landorus-T e a Garchomp di piazzare Stealth Rock, mentre il secondo dà ad Azelf la possibilità di andare KO per guadagnare momentum. Skill Swap è un'opzione come mossa di coverage, poiché consente ad Azelf di rimuovere Magic Bounce di Mega Sableye e quindi piazzare Stealth Rock contro gli stall team, così come Mega Diancie.

Dettagli del Set
Azelf usa principalmente Focus Sash per garantire la possibilità di settare Stealth Rock prima di essere mandato al tappeto. 252 EVs in Special Attack massimizzano la potenza delle sue mosse di coverage, mentre i 252 EVs in Speed sfruttano al massimo la capacità di Azelf di superare in velocità le altre lead e utilizzare Taunt su di esse. Una natura Timid è usata per massimizzare la velocità di Azelf, ma una natura Naive è migliore se si sceglie di adottare Explosion. Levitate ha ben poca utilità nel ruolo di Azelf come suicide lead, ma può essere scambiata agli utilizzatori di Magic Bounce così da poter settare Stealth Rock.

Consigli per l'utilizzo
Azelf deve sempre agire come lead e usare Stealth Rock nel primo turno, anche se Taunt dovrebbe essere utilizzato per primo se l'avversario ha per lead un hazard setter più lento, come defensive Garchomp, Skarmory o bulky Excadrill. Contro un Landorus-T usato come lead, Azelf dovrebbe sempre usare Hidden Power Ice o Stealth Rock in modo da non sprecare un turno utlizzando Taunt solo per veder rientrare immediatamente Landorus-T con U-turn. Explosion dovrebbe quindi essere usata per impedire a Skarmory e Zapdos di usare Defog. Se Azelf non ha bisogno di usare Explosion subito dopo essere entrato come lead e aver utilizzato Stealth Rock, allora il giocatore dovrebbe conservarlo in modo da poterlo utilizzare successivamente per settare di nuovo Stealth Rock, usare Explosion o fare da sack. Fire Blast in realtà deve essere usato solo quando ci si ritrova ad affrontare un Ferrothorn o un Defog Mega Scizor; altrimenti, Stealth Rock ha la priorità.

Opzioni per il Team
Azelf si integra al meglio negli hyper offense, che apprezzano la sua affidabilità nel settare Stealth Rock e guadagnare momentum a loro favore. Greninja, Ash-Greninja, Gyarados, Mimikyu, Manaphy e Mega Pinsir sono elementi base degli hyper offense che Azelf può supportare. Bisharp può approfittare dei defogger avversari per ricevere un boost di +2 in Attack grazie a Defiant quando un nemico usa Defog contro di lui. Dopodiché, Bisharp può usare Iron Head, Knock Off e Sucker Punch per colpire pesante o sweepare. Mega Pinsir apprezza sempre il danno inflitto da Stealth Rock ai propri check, come Zapdos e Landorus-T, che li rende più facile preda di attacchi boostati. Taunt di Azelf puòò anche impedire agli avversari di piazzare a loro volta Stealth Rock, che indebolisce enormemente Mega Pinsir. In parole povere, Azelf è un buon partner per qualsiasi Pokémon che abbia bisogno del supporto di Stealth Rock per assicurarsi dei KO.

Altre opzioni
L'accesso di Azelf a Nasty Plot, la sua buona statistica di Special Attack e una coverage solida potrebbero farlo sembrare uno sweeper capace. Tuttavia, Azelf fatica in quel ruolo a causa di un bulk e un typing difensivo mediocri, che lo rendono vulnerabile alle priority e ai revenge killer più veloci. Calm Mind Mega Alakazam surclassa questo set. Magic Coat può essere usato per battere gli hazard setter e utilizzatori di Taunt avversari, ma le mosse standard sono più affidabili. Un set Colbur Berry con HP massimizzati può essere adottato per piazzare Stealth Rock su Fake Out + Foul Play Mega Sableye con la possibilità di reggere un Thunderbolt da parte di Magnet Tapu Koko, ma Fake Out + Foul Play Mega Sableye è poco comune e in generale comporta più svantaggi che benefici.

Checks e Counters
Dark-types
: Dark-type come Bisharp, Tyranitar e Hoopa-U possono facilmente mandare KO Azelf o setuppare davanti a lui, mentre Azelf può danneggiarli solo con Explosion.

Utilizzatori veloci di Taunt: Protean Greninja, Tapu Koko e Tornadus-T possono usare Taunt su Azelf prima che questi usi Taunt su di loro, rendendolo quasi inutilizzabile.

Utilizzatori di Magic Bounce: Mega Sableye, così come i rari Espeon, Mega Absol e Xatu rimandano al mittente sia Taunt che Stealth Rock se la loro abilità non è stata prima rimossa con Skill Swap.

Pokémon che possono sfruttare il tentennamento: Greninja supera in velocità Azelf e può farlo tentennare con Dark Pulse, rendendo Azelf incapace di piazzare le hazard. Analogamente, Choice Scarf Jirachi può outspeedare Azelf e farlo tentennare fino al KO con Iron Head.
 
Last edited:

Denial

formerly Lunala
is a Past WCoP Champion
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso
(RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)


Overview
Azelf è una delle poche opzioni a disposizione della SM OU come suicide lead. Il suo accesso a Stealth Rock, Taunt, Skill Swap ed Explosion, unito alla sua considerevole Speed con 115 punti base, lo fa spiccare tra le opzioni di lead. Purtroppo, a causa della Speed tier in cui si trova, Azelf può essere superato in velocità da Tapu Koko e Greninja, che possono entrambi tentare di mandarlo al tappeto. Un Taunt da parte di Tapu Koko, Greninja e altri utilizzatori rendono Azelf incapace di settare le hazard. Come per altre suicide lead, Azelf non fa molto per il suo team oltre a settare Stealth Rock e impedire che l'avversario faccia altrettanto, il che significa che il team di Azelf deve compensare la sua mancanza di capacità offensivea.

Suicide Rocker
Mossa 1: Stealth Rock
Mossa 2: Taunt
Mossa 3: Fire Blast
Mossa 4: Hidden Power Ice/Explosion
Strumento: Focus Sash
Abilità: Levitate
Natura: Timid/Naive
EVs: 4 HP/252 SpA/252 Spe

Mosse
Il principale obiettivo di Azelf è settare Stealth Rock in maniera affidabile. Taunt viene utilizzato nel moveslot successivo per evitare che altre lead riescano a fare lo stesso, nonché per impedire agli avversari di setuppare. Funziona bene in combinazione con la considerevole Speed di base di Azelf. Fire Blast gli permette di colpire Mega Scizor prima che esso provi a togliere Stealth Rock con Defog, e allo stesso tempo di infliggere danni massicci a Ferrothorn e spazzare via Kartana. L'ultimo slot può essere assegnato a Hidden Power Ice oppure Explosion; il primo impedisce a Landorus-T e a Garchomp di piazzare Stealth Rock, mentre il secondo dà ad Azelf la possibilità di andare KO per guadagnare momentum. Skill Swap è un'opzione come mossa di coverage, poiché consente ad Azelf di rimuovere Magic Bounce di Mega Sableye e poi piazzare Stealth Rock contro gli stall team, così come Mega Diancie.

Dettagli del set
Azelf usa principalmente Focus Sash per garantire la possibilità di settare Stealth Rock prima di essere mandato al tappeto. 252 Ev EVs in Special Attack massimizzano la potenza delle sue mosse di coverage, mentre i 252 Ev EVs in Speed sfruttano al massimo la capacità di Azelf di superare in velocità le altre lead e utilizzare Taunt su di esse. Una natura Timid è usata per massimizzare la velocità di Azelf, ma una natura Naive è migliore se si sceglie di adottare Explosion. Levitate ha ben poca utilità nel ruolo di Azelf come suicide lead, ma può essere data scambiata (imo si capisce meglio che ci si riferisce a Swill Swap) agli utilizzatori di Magic Bounce così da poter settare Stealth Rock.

Consigli per l'utilizzo
Azelf deve sempre agire come lead e usare Stealth Rock nel primo turno, anche se Taunt dovrebbe essere utilizzato per primo se l'avversario ha per lead un hazard setter più lento, come defensive Garchomp, Skarmory o bulky Excadrill. Contro un Landorus-T usato come lead, Azelf dovrebbe sempre usare Hidden Power Ice o Stealth Rock in modo da non sprecare un turno utlizzando Taunt solo per veder rientrare immediatamente Landorus-T con U-turn. Explosion dovrebbe quindi essere usata per impedire a Skarmory e Zapdos di usare Defog. Se Azelf non ha bisogno di usare Explosion subito dopo essere entrato come lead e aver utilizzato Stealth Rock, allora il giocatore dovrebbe conservarlo in modo da poterlo utilizzare successivamente per settare di nuovo Stealth Rock, usare Explosion o fare da [death fodder] sack. Fire Blast in realtà deve essere usato solo quando ci si ritrova ad affrontare un Ferrothorn o un Defog Mega Scizor; altrimenti, Stealth Rock ha la priorità.

Opzioni per il team
Azelf si integra al meglio negli hyper offense team, che apprezzano la sua affidabilità nel settare Stealth Rock e guadagnare momentum a loro favore. Greninja, Ash-Greninja, Gyarados, Mimikyu, Manaphy e Mega Pinsir sono elementi base dellagli hyper offense che Azelf può supportare. Bisharp può approfittare dei defogger avversari per ricevere un boost di Attack a +2 grazie a Defiant quando un nemico usa Defog contro di lui. Dopodiché, Bisharp può usare Iron Head, Knock Off e Sucker Punch per colpire pesante o sweepare. Mega Pinsir apprezza sempre il danno inflitto da Stealth Rock ai propri check, come Zapdos e Landorus-T, che li rende più facile preda di attacchi boostati. Taunt di Azelf può anche impedire agli avversari di piazzare a loro volta Stealth Rock, che indebolisce enormemente Mega Pinsir. In parole povere, Azelf è un buon partner per qualsiasi Pokémon che abbia bisogno del supporto di Stealth Rock per assicurarsi dei KO.

Altre opzioni
L'accesso di Azelf a Nasty Plot, la sua buona statistica di Special Attack e una coverage solida potrebbero farlo sembrare uno sweeper capace. Tuttavia, Azelf fatica come sweeper a causa di un bulk e un typing difensivo mediocri, che lo rendono vulnerabile alle priority e ai revenge killer più veloci. Calm Mind Mega Alakazam surclassa questo set. Magic Coat può essere usato per battere gli hazard setter e utilizzatori di Taunt avversari, ma le mosse standard sono più affidabili. Un set Colbur Berry set con HP massimizzati può essere adottato per piazzare Stealth Rock su Fake Out+Foul Play Mega Sableye con la possibilità di reggere un Thunderbolt da parte di Magnet Tapu Koko, ma Fake Out+Foul Play Mega Sableye è poco comune e in generale comporta più svantaggi che benefici.

Checks e Counters
Dark-type
s: Dark-type come Bisharp, Tyranitar e Hoopa-U possono facilmente mandare KO Azelf o setuppare davanti a lui, mentre Azelf può danneggiarli solo con Explosion.
Utilizzatori veloci di Taunt: Protean Greninja, Tapu Koko e Tornadus-T possono usare Taunt su Azelf prima che questi usi Taunt su di loro, rendendolo quasi inutilizzabile.
Utilizzatori di Magic Bounce: Mega Sableye, così come il raroi Espeon, Mega Absol e Xatu rimandano al mittente sia Taunt che Stealth Rock se la loro abilità non è stata prima rimossa con Skill Swap.
Pokémon che possono sfruttare il tentennamento: Greninja supera in velocità Azelf e può farlo tentennare con Dark Pulse, rendendo Azelf incapace di piazzare hazard. Analogamente, Choice Scarf Jirachi può outspeedare Azelf e farlo tentennare fino al KO con Iron Head.

ci ho provato non mi picchiate
 

Alpha

Banned deucer.
GP 2/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

Overview
Azelf è una delle poche opzioni a disposizione della SM OU come suicide lead. Il suo accesso a Stealth Rock, Taunt, Skill Swap ed Explosion, unito alla sua considerevole Speed con 115 punti base, lo fa spiccare tra le opzioni di lead. Purtroppo, a causa della Speed tier in cui si trova, Azelf può essere superato in velocità da Tapu Koko e Greninja, che possono entrambi tentare di mandarlo al tappeto. Un Taunt da parte di Tapu Koko, Greninja e altri utilizzatori rendono Azelf incapace di settare le hazard. Come per altre suicide lead, Azelf non fa molto per il suo team oltre a settare Stealth Rock e impedire che l'avversario faccia altrettanto, il che significa che il team deve compensare la sua mancanza di capacità offensiva.

Suicide Rocker
Mossa 1: Stealth Rock
Mossa 2: Taunt
Mossa 3: Fire Blast
Mossa 4: Hidden Power Ice/Explosion
Strumento: Focus Sash
Abilità: Levitate
Natura: Timid/Naive
EVs: 4 HP/252 SpA/252 Spe

Mosse

Il principale obiettivo di Azelf è settare Stealth Rock in maniera affidabile. Taunt viene utilizzato nel moveslot successivo per evitare che altre lead riescano a fare lo stesso, nonché per impedire agli avversari di setuppare. Funziona bene in combinazione con la considerevole Speed di base di Azelf. Fire Blast gli permette di colpire Mega Scizor prima che esso provi a togliere Stealth Rock con Defog, e allo stesso tempo di infliggere danni massicci a Ferrothorn e spazzare via Kartana. L'ultimo slot può essere assegnato a Hidden Power Ice oppure Explosion; il primo impedisce a Landorus-T e a Garchomp di piazzare Stealth Rock, mentre il secondo dà ad Azelf la possibilità di andare KO per guadagnare momentum. Skill Swap è un'opzione come mossa di coverage, poiché consente ad Azelf di rimuovere Magic Bounce di Mega Sableye e poi quindi piazzare Stealth Rock contro gli stall team, così come Mega Diancie.

Dettagli del Set

Azelf usa principalmente Focus Sash per garantire la possibilità di settare Stealth Rock prima di essere mandato al tappeto. 252 EVs in Special Attack massimizzano la potenza delle sue mosse di coverage, mentre i 252 EVs in Speed sfruttano al massimo la capacità di Azelf di superare in velocità le altre lead e utilizzare Taunt su di esse. Una natura Timid è usata per massimizzare la velocità di Azelf, ma una natura Naive è migliore se si sceglie di adottare Explosion. Levitate ha ben poca utilità nel ruolo di Azelf come suicide lead, ma può essere scambiata agli utilizzatori di Magic Bounce così da poter settare Stealth Rock.

Consigli per l'utilizzo

Azelf deve sempre agire come lead e usare Stealth Rock nel primo turno, anche se Taunt dovrebbe essere utilizzato per primo se l'avversario ha per lead un hazard setter più lento, come defensive Garchomp, Skarmory o bulky Excadrill. Contro un Landorus-T usato come lead, Azelf dovrebbe sempre usare Hidden Power Ice o Stealth Rock in modo da non sprecare un turno utlizzando Taunt solo per veder rientrare immediatamente Landorus-T con U-turn. Explosion dovrebbe quindi essere usata per impedire a Skarmory e Zapdos di usare Defog. Se Azelf non ha bisogno di usare Explosion subito dopo essere entrato come lead e aver utilizzato Stealth Rock, allora il giocatore dovrebbe conservarlo in modo da poterlo utilizzare successivamente per settare di nuovo Stealth Rock, usare Explosion o fare da sack. Fire Blast in realtà deve essere usato solo quando ci si ritrova ad affrontare un Ferrothorn o un Defog Mega Scizor; altrimenti, Stealth Rock ha la priorità.

Opzioni per il Team

Azelf si integra al meglio negli hyper offense team, che apprezzano la sua affidabilità nel settare Stealth Rock e guadagnare momentum a loro favore. Greninja, Ash-Greninja, Gyarados, Mimikyu, Manaphy e Mega Pinsir sono elementi base degli hyper offense che Azelf può supportare. Bisharp può approfittare dei defogger avversari per ricevere un boost di Attack a +2 in Attack grazie a Defiant quando un nemico usa Defog contro di lui. Dopodiché, Bisharp può usare Iron Head, Knock Off e Sucker Punch per colpire pesante o sweepare. Mega Pinsir apprezza sempre il danno inflitto da Stealth Rock ai propri check, come Zapdos e Landorus-T, che li rende più facile preda di attacchi boostati. Taunt di Azelf puòò anche impedire agli avversari di piazzare a loro volta Stealth Rock, che indebolisce enormemente Mega Pinsir. In parole povere, Azelf è un buon partner per qualsiasi Pokémon che abbia bisogno del supporto di Stealth Rock per assicurarsi dei KO.

Altre opzioni

L'accesso di Azelf a Nasty Plot, la sua buona statistica di Special Attack e una coverage solida potrebbero farlo sembrare uno sweeper capace. Tuttavia, Azelf fatica come sweeper in quel ruolo a causa di un bulk e un typing difensivo mediocri, che lo rendono vulnerabile alle priority e ai revenge killer più veloci. Calm Mind Mega Alakazam surclassa questo set. Magic Coat può essere usato per battere gli hazard setter e utilizzatori di Taunt avversari, ma le mosse standard sono più affidabili. Un set Colbur Berry con HP massimizzati può essere adottato per piazzare Stealth Rock su Fake Out + Foul Play Mega Sableye con la possibilità di reggere un Thunderbolt da parte di Magnet Tapu Koko, ma Fake Out + Foul Play Mega Sableye è poco comune e in generale comporta più svantaggi che benefici.

Checks e Counters

Dark-types: Dark-type come Bisharp, Tyranitar e Hoopa-U possono facilmente mandare KO Azelf o setuppare davanti a lui, mentre Azelf può danneggiarli solo con Explosion.

Utilizzatori veloci di Taunt: Protean Greninja, Tapu Koko e Tornadus-T possono usare Taunt su Azelf prima che questi usi Taunt su di loro, rendendolo quasi inutilizzabile.

Utilizzatori di Magic Bounce: Mega Sableye, così come i rari Espeon, Mega Absol e Xatu rimandano al mittente sia Taunt che Stealth Rock se la loro abilità non è stata prima rimossa con Skill Swap.

Pokémon che possono sfruttare il tentennamento: Greninja supera in velocità Azelf e può farlo tentennare con Dark Pulse, rendendo Azelf incapace di piazzare le hazard. Analogamente, Choice Scarf Jirachi può outspeedare Azelf e farlo tentennare fino al KO con Iron Head.

Ottima
 

Denial

formerly Lunala
is a Past WCoP Champion
Code:
[title]
Azelf

[head]
<link rel="stylesheet" href="/translations/analyses.css" />
<script src="//code.jquery.com/jquery-2.2.0.min.js" type="text/javascript"></script>
<script src="/translations/analyses.js" type="text/javascript"></script>

[page]
<div class="pokemon-info"></div>

<h2>Overview</h2>
<p>Azelf &egrave; una delle poche opzioni a disposizione della SM OU come suicide lead. Il suo accesso a Stealth Rock, Taunt, Skill Swap ed Explosion, unito alla sua considerevole Speed con 115 punti base, lo fa spiccare tra le opzioni di lead. Purtroppo, a causa della Speed tier in cui si trova, Azelf pu&ograve; essere superato in velocit&agrave; da Tapu Koko e Greninja, che possono entrambi tentare di mandarlo al tappeto. Un Taunt da parte di Tapu Koko, Greninja e altri utilizzatori rendono Azelf incapace di settare le hazard. Come per altre suicide lead, Azelf non fa molto per il suo team oltre a settare Stealth Rock e impedire che l'avversario faccia altrettanto, il che significa che il team deve compensare la sua mancanza di capacit&agrave; offensiva. </p>

<div class="set-desc">
    <input class="export-button" type="button" value="Export" />
    <h2>Suicide Rocker</h2>
    <div class="set">
        <table>
            <tr><td>Mossa 1: <span class="move-name">Stealth Rock</span></td><td>Strumento: <span class="item-name">Focus Sash</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 2: <span class="move-name">Taunt</span></td><td>Abilità: <span class="ability-name">Levitate</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 3: <span class="move-name">Fire Blast</span></td><td>Natura: <span class="nature">Timid</span></td></tr>
            <tr><td>Mossa 4: <span class="move-name">Hidden Power Ice</span></td><td>EVs: <span class="ev">4 HP/252 SpA/252 Spe</span></td></tr>
        </table>
    </div>

    <h3>Mosse</h3>
    <p>Il principale obiettivo di Azelf &egrave; settare Stealth Rock in maniera affidabile. Taunt viene utilizzato nel moveslot successivo per evitare che altre lead riescano a fare lo stesso, nonch&eacute; per impedire agli avversari di setuppare. Funziona bene in combinazione con la considerevole Speed di base di Azelf. Fire Blast gli permette di colpire Mega Scizor prima che esso provi a togliere Stealth Rock con Defog, e allo stesso tempo di infliggere danni massicci a Ferrothorn e spazzare via Kartana. L'ultimo slot pu&ograve; essere assegnato a Hidden Power Ice oppure Explosion; il primo impedisce a Landorus-T e a Garchomp di piazzare Stealth Rock, mentre il secondo d&agrave; ad Azelf la possibilit&agrave; di andare KO per guadagnare momentum. Skill Swap &egrave; un'opzione come mossa di coverage, poich&eacute; consente ad Azelf di rimuovere Magic Bounce di Mega Sableye e quindi piazzare Stealth Rock contro gli stall team, cos&igrave; come Mega Diancie.</p>

    <h3>Dettagli del Set</h3>
    <p>Azelf usa principalmente Focus Sash per garantire la possibilit&agrave; di settare Stealth Rock prima di essere mandato al tappeto. 252 EVs in Special Attack massimizzano la potenza delle sue mosse di coverage, mentre i 252 EVs in Speed sfruttano al massimo la capacit&agrave; di Azelf di superare in velocit&agrave; le altre lead e utilizzare Taunt su di esse. Una natura Timid &egrave; usata per massimizzare la velocit&agrave; di Azelf, ma una natura Naive &egrave; migliore se si sceglie di adottare Explosion. Levitate ha ben poca utilit&agrave; nel ruolo di Azelf come suicide lead, ma pu&ograve; essere scambiata agli utilizzatori di Magic Bounce cos&igrave; da poter settare Stealth Rock.</p>

    <h3>Consigli per l'utilizzo</h3>
    <p>Azelf deve sempre agire come lead e usare Stealth Rock nel primo turno, anche se Taunt dovrebbe essere utilizzato per primo se l'avversario ha per lead un hazard setter pi&ugrave; lento, come defensive Garchomp, Skarmory o bulky Excadrill. Contro un Landorus-T usato come lead, Azelf dovrebbe sempre usare Hidden Power Ice o Stealth Rock in modo da non sprecare un turno utlizzando Taunt solo per veder rientrare immediatamente Landorus-T con U-turn. Explosion dovrebbe quindi essere usata per impedire a Skarmory e Zapdos di usare Defog. Se Azelf non ha bisogno di usare Explosion subito dopo essere entrato come lead e aver utilizzato Stealth Rock, allora il giocatore dovrebbe conservarlo in modo da poterlo utilizzare successivamente per settare di nuovo Stealth Rock, usare Explosion o fare da sack. Fire Blast in realt&agrave; deve essere usato solo quando ci si ritrova ad affrontare un Ferrothorn o un Defog Mega Scizor; altrimenti, Stealth Rock ha la priorit&agrave;. </p>

    <h3>Opzioni per il Team</h3>
    <p>Azelf si integra al meglio negli hyper offense, che apprezzano la sua affidabilit&agrave; nel settare Stealth Rock e guadagnare momentum a loro favore. Greninja, Ash-Greninja, Gyarados, Mimikyu, Manaphy e Mega Pinsir sono elementi base degli hyper offense che Azelf pu&ograve; supportare. Bisharp pu&ograve; approfittare dei defogger avversari per ricevere un boost di +2 in Attack grazie a Defiant quando un nemico usa Defog contro di lui. Dopodich&eacute;, Bisharp pu&ograve; usare Iron Head, Knock Off e Sucker Punch per colpire pesante o sweepare. Mega Pinsir apprezza sempre il danno inflitto da Stealth Rock ai propri check, come Zapdos e Landorus-T, che li rende pi&ugrave; facile preda di attacchi boostati. Taunt di Azelf può&ograve; anche impedire agli avversari di piazzare a loro volta Stealth Rock, che indebolisce enormemente Mega Pinsir. In parole povere, Azelf &egrave; un buon partner per qualsiasi Pok&eacute;mon che abbia bisogno del supporto di Stealth Rock per assicurarsi dei KO.</p>
</div>

<h2>Altre Opzioni</h2>
<p>L'accesso di Azelf a Nasty Plot, la sua buona statistica di Special Attack e una coverage solida potrebbero farlo sembrare uno sweeper capace. Tuttavia, Azelf fatica in quel ruolo a causa di un bulk e un typing difensivo mediocri, che lo rendono vulnerabile alle priority e ai revenge killer pi&ugrave; veloci. Calm Mind Mega Alakazam surclassa questo set. Magic Coat pu&ograve; essere usato per battere gli hazard setter e utilizzatori di Taunt avversari, ma le mosse standard sono pi&ugrave; affidabili. Un set Colbur Berry con HP massimizzati pu&ograve; essere adottato per piazzare Stealth Rock su Fake Out + Foul Play Mega Sableye con la possibilit&agrave; di reggere un Thunderbolt da parte di Magnet Tapu Koko, ma Fake Out + Foul Play Mega Sableye &egrave; poco comune e in generale comporta pi&ugrave; svantaggi che benefici. </p>

<h2>Checks e Counters</h2>
<ul class="checks-counters">
    <li><strong>Dark-Types</strong>: Dark-type come Bisharp, Tyranitar e Hoopa-U possono facilmente mandare KO Azelf o setuppare davanti a lui, mentre Azelf pu&ograve; danneggiarli solo con Explosion. </li>
    <li><strong>Utilizzatori Veloci di Taunt</strong>: Protean Greninja, Tapu Koko e Tornadus-T possono usare Taunt su Azelf prima che questi usi Taunt su di loro, rendendolo quasi inutilizzabile. </li>
    <li><strong>Utilizzatori di Magic Bounce</strong>: Mega Sableye, cos&igrave; come i rari Espeon, Mega Absol e Xatu rimandano al mittente sia Taunt che Stealth Rock se la loro abilit&agrave; non &egrave; stata prima rimossa con Skill Swap. </li>
    <li><strong>Pok&eacute;mon che possono sfruttare il tentennamento</strong>: Greninja supera in velocit&agrave; Azelf e pu&ograve; farlo tentennare con Dark Pulse, rendendo Azelf incapace di piazzare le hazard. Analogamente, Choice Scarf Jirachi pu&ograve; outspeedare Azelf e farlo tentennare fino al KO con Iron Head. </li>
</ul>
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top